Chiedo scusa se mi intrometto sull'argomento, ma io avevo un problema sulla mia terios 1500 che zoppicava, perdeva colpi e non aveva potenza! Dopo aver provato di tutto, dal cambio degli iniettori alle candele, ho provato a collegare la carcassa della centralina gpl al polo negativo della batteria, con un bel filo di messa a terra e due belle asole ben crimpate; risultato: DA NON CREDERE!!!!! ora la macchina è perfetta ed esprime tutta la potenza di un tempo!!! Ringrazio veramente di cuore chi ha proposto questo suggerimento.
Probabilmente i pollici in giù sono di persone che hanno qualche problema più grave. Ero un po' scettico ma ho seguito tutto alla lettera e, beh funziona alla grande. In 10 minuti ho risolto il problema del minimo instabile e del cut off in decelerazione. Grazie.
oppure di coglioni di meccanici che vedendo questo tutorial gli rubano il pane ,questi buffoni e ce ne sono tantisi arricchiscono alle spalle nostre, per cui grazie del video e 1000 di questi video pollici sempre su
Ciao, anche se il commento è di un anno fa spero in una tua risposta, ho una macchina a gpl anche io, e in fase di decelerazione a basse velocità premendo frizione e lasciando acceleratore la macchina mi si spegne...tu per cut off intendi questo spegnimento anomalo?
@@giorgioudrea2421 si, intendo lo spegnimento in decelerazione, anche se quando è comandato dalla centralina il cut off si interrompe prima che il motore si spenga. In realtà sono talmente tante le cause che possono portare ai difetti che lamenti tu, partendo dai filtri, dai sensori e, in molti casi, da una massa ossidata, che l’unica maniera è andare per esclusione. Se ami il fai da te devi armarti di tanta pazienza, altrimenti affidati ad un meccanico onesto. Ciao.
Devo scriverti che sei un grande. Oggi ho riacceso La macchina dopo 4 mesi , una y 99 con impianto gpl lovato montato circa un anno fa Con benzina tutto ok, con GPL non teneva il minimo. Chiamo chi me lo ha installato, e mi dice prossima settimana me la porti e me la lasci . Guardo 10 minuti fa il tuo video, vado subito a fare il cavo di massa dalla batteria alla carrozzeria, problema risolto Grazie ancora!
Se avessi visto questo video prima di tutti i soldi che mi hanno fatto perdere... Mi hanno fatto cambiare di tutto e poi faccio questo collegamento e boom la macchina non si spegne più! Mille Grazie!!!!!
Ho il minimo irregolare sul mio wj 4.0 L. Dopo che ho spostato la centralina del gpl. Mi sono imbattuto nel tuo video, domani provo a seguire le tue istruzioni. Grazie del video!
@@antonego11 se ti dico che cosa era non ci credi!!! Ho cambiato le candele ed il ricambista me le ha date compatibili. Dopo un mese circa la jeep ha cominciato a dare segni impressionanti di vuoti e contraccolpi. Dopo mesi di prove e di sensori sostituiti, un amico mi dice di togliere una candela e verificare. L’ho messa vicino alle vecchie candele e c’è una differenza abissale!! Ho comprato le candele originali, Champion che tra l’altro non è facile trovare e la jeep è rinata!!! 6 candele Champion comprate su AUTODOC al prezzo di 2,50 luna contro 6 candele njk compatibili a 16,00 luna!!!!
Ciao io ho provato ieri sera e ho risolto tutti i problemi della mia auto addirittura ho risolto anche il problema delle carburazione veramente assurdo top grazie mille!!!
Grazie x avermi dato questa dritta. Devo dirti ke questa prova lo fatta sulla mia auto un Freelander 2 2.2 160cv ke mi dava problemi di coppia troppo penose. Da quando ho fatto questa prova di aver collegato la centralina sia del motore e del differenziale, la macchina è tornata a funzionare a dovere. Lo consiglio a ki ha problemi di coppia e di ripresa. Premetto ke questa soluzione valga x problemi di natura elettrica e non meccanica. Grazie ancora e tienici aggiornati x altre novita.
Ciao e grazie per i tuoi video assolutamente utili. Dopo un problema di minimo instabile sulla mia Seat ho eseguito un po' tutta la manutenzione proprio grazie ai tuoi video, ma ricordo di aver trovato tipo schiuma nel tubo che va dal vaporizzatore al rail. Cosa potrebbe essere secondo te?
bravo, ho eseguito il tuo consiglio ora la mia nissan quasquai 1,5 non si spege piu al minimo, infatti , quando decelleravo o mi fermavo si spegneva , grazie ottima spiegazione.
@Marian Proca No, il difetto della mia (nissan 1.5 dci 81kw 110cv) era che per farla partire ogni volta bisognava pompare il gasolio ,una volta partita non teneva il minimo bisognava tenerla su di giri, se mi fermavo al semaforo o ad un incrocio dovevo accellerare come un matto,il problrma lo risolto mettendo a massa le centraline sul meno della batteria, è ho pulito il sensore pressione che si trova sul tubo del turbo,, una volta effettuato questo lavoro automaticamente si sono spente le spie motore ed antipattinamento ora l'auto va benissimo (naturalmente grazie a questo video)premetto che lo fatta vedere da più meccanici ed ognuno diceva la sua chi diceva che era la pompa, chi diceva che erano gli iniettori chi diceva che il gasolio era sporco.Per questa volta mi è andata bene, naturalmente, ringrazio chi ha postato questo video altrimenti non ci sarei riuscito.
@Marian Proca il sensore si trova almeno sulla nia sul tubo del TURBO, vai su internet è digita ( sensore pressione alimentazione) naturalmente inserisci il modello della macchina
Ciao, questa soluzione va a tamponare temporaneamente una cattiva massa di qualche sensore o della valvola del minimo, in genere si tratta di cavetti con occhiello ossidati fissati in giro sul basamento, probabilmente causati da 1) lavaggi motore, 2) utilizzo di wd40 elettrico o altri, 3) vecchiaia e ossidazione delle terminazioni dei fili/occhielli massa sensori/attuatori es. Valvola minimo/ECU.
Già fatto con la mia punto 176 per il medesimo problema...basta collegare il cavetto al telaio partendo dalla centralina....io ho risolto subito e con una spesa irrisoria 😉👍
Ho scoperto questo video troppo tardi, adesso che ho rottamata la mia vecchia Multipla che per lunghi 6 anni aveva il minimo ballerino e nessuno ha saputo come fare!!!
Ciao , ho la yaris 1.0 del 2002 che al minimo a volte spenna accendo si spenge , può essere pensi che potrebbe risolversi con la tua magia ? Aspetto una risposta , grazie 🙏
Ciao, ho un 1.4 86cv della vw, ho il problema del minimo instabile amche se accelero lievemente da fermo di avverte l'instabilità dei giri, ho cambiato cavi bobine e candele e pulito corpo farfallato ma il problema persiste, visto il tuo video ho fatto i collegamenti ma nulla..avresti altri consigli? Leggo di sensori map sonda lambda ecc...cosa ne pensi...inoltre in diagnosi non c'è nessun errore e nessuno spia accesa. Grazie
Ciao, basta collegare un cavo nuovo come nel video senza dover rimuovere niente, in caso la massa originaria fosse ancora collegata bene un secondo collegamento non comprometterebbe niente? Volevo chiederti anche se hai esperienze con auto che accelerano da sole in folle. Ciao e grazie
ciao sono interessato del tuo video a quando pare il mio problema della dacia Sandero ne ho provare di cambiare filtri candele cavi ecc.. tutto in pratica e ne ho spesso soldi inutilmente il problema della dacia che sia
Ciao ho la multipla diesel 1900 JTD, a minimo da dei colpi fortissimi, e sembra che vuole spegnersi la batteria è un po' scarica cosa può essere? Grazie mille ❤️
Possiedo kia sportage gpl 2020 dopo 1 anno ho cominciato ad aver problemi : sia a benzina che a gpl, commutava da sola, anche a benzina strappava ecc. L'ho portata al concessionario varie volte senza risolvere il problema, l'ultima volta dopo lettere dall'avvocato sono riusciti a risolvere il problema. La causa masse allentate. Macchina nuova
Ciao ho una centralina stargas che l'involucro e di plastica ho dei problemi vorrei provare a mettere la massa in batteria cosa devo fare basta prendere il cavo nero dal connettore
Buongiorno volevo chiedere un 'informazione io ho una wolkswagen turan 2009 benzina e metano ecofuel ho un problema la macchina non passa a metano sto impazzendo per trovare la soluzione sai dirmi come risolvere il problema??
Io ho un problema su Fiat Grande Punto 2007 con impianto a GPL che non regge il minimo... Non lo regge (non sempre): - In scalata di marcia - quando la macchina sta in folle accelero e quando scende di giri scende sui 200 rpm o a volte non regge il minimo e dunque si spegne. Posso risolvere con questo? Corpo farfallato cambiato ma non ho risolto e alla macchina è sempre stata fatta manutenzione
Ho una Nissan note con impianto di serie GPL, ho circa 130.000km, a benzina il motore gira regolare, appena commuta tende a spegnersi e mantiene un minimo alto. Con questa procedura posso risolvere o debbo rivolgermi ad un pompista?
Salve ho unaDacia Duster Gpl del 2014 che strappa a minimo in partenza e sopratutto in decelerazione, le ho provate tutte, sostituzione bobine, filtri, candele, pulizia iniettori, reset centralina, domani provo questa soluzione e ti aggiorno.
Lavorare con oggetti di metallo alle mani è pericoloso in caso di corto cirquito potrebbe andare a fuoco l'auto. Per il resto complimenti per il video molto ben spiegato.
Io avevo lo stesso problema inverso mi rimanevano per un secondo i giri del motore alti quando cambiavo. Smontando e soffiando i contatti della centralina per fortuna ho risolto Infatti adesso non prendo più neanche la scossa quando scendo dalla macchina, penso che sia complice anche la mancanza di un bullone che teneva Fissa la centralina al vano batteria
Ciao io praticamente ho un problema con il minimo a benzina si spegne quasi sempre in decelerazione semafori o uno stop e lo fa anche a metano facendo questa cosa lo potrei risolvere?
Ciao o 1 Ford focus benzina Gpl 2008 2000 ha 1 problma di mattina quando lo accendo si soffoca e si spegne se non mantengo accelerata, cosa può esser? Grazie e complimenti per i videi.
Io ho da poco preso una nissan micra ed ora ho la spia avaria motore accesa fissa ed il minimo alle volte va regolare con auto ferma ed a volte borbotta, può essere questo un caso analogo uguale?
ciao come sempre ottimi video e ottime spiegazioni, volevo sapere se oltre a mettere a massa il corpo metallico della centralina, e possibile farlo aggiungendo sempre a massa un'altro cavo sul corpo metallico delle bobbine, possiedo una fiat punto 1.2 8v
@@charlesdrake1168 grazie appena posso ci provo perché sto avendo un pó di problemi forse dovuta proprio alla massa… in pratica la macchina strattona e tutte le luci tendono a sfarfallare ( come se la tensione sale e scende di continuo ) già cambiato bobine e cavi candela spero di risolvere migliorando la massa
Mi sento di consigliare una soluzione (forse) trovata dal meccanico in occasione del tagliando, al problema del minimo sempre troppo alto. Ha semplicemente staccato la batteria (negativo e positivo) dall'impianto elettrico della mia Panda del 2007 per una notte e da allora il problema è scomparso. Magari è stato un caso ma potendolo fare non costa nulla.
domani provo sulla mia Subaru Forester del 2004 gpl e banzina , andava benissimo anche se ha 299.000 km ed ora è una settimana che a freddo singhiozza , si spegne e non dà potenza al motore ... domani provo .
Buongiorno io ho il problema con la mia c3 del 2012 l'auto ha l'impianto GPL ma la mattina a freddo non mantiene il minimo e per partire la devo accendere varie volte e quando tento di accelerare un po mi si spegne che cosa può essere lo fa sempre quando l'auto è ferma per varie ore
Il problema potrebbe avere tante cause, puoi provare ad escluderne qualcuna, prova a percorrere circa 50/100km a benzina per ritarare un minimo la centralina, ce ne vorrebbero 1500 o l'intervento di un meccanico, ma un po' di differenza potresti già notarla, e prova a fare almeno 5km a benzina prima di spegnere l'auto, riaccendila dopo 3-4 ore, se al riavvio non hai problemi o migliora, allora é colpa di una cattiva carburazione al minimo data dalla staratura della centralina, consiglio di usare un po' di benzina a più ottani ! Se migliora l'accensione dopo 4 ore di sosta, ma dopo 12-24 di sosta si accende sempre male, allora sono gli iniettori che fanno trafilare un po' di gas, che ti ritrovi all'accensione, e li puoi provare a pulirli, ma non risolvi del tutto, dovresti eventualmente chiedere un consulto con un gassista e valutare di cambiare le guarnizioni o direttamente gli iniettori, infine potrebbero essere anche le candele un po' usurate o sporche, al primo tagliando falle sostituire se hanno già 30/50.000 km, che un minimo aiutano sempre a migliorare l'accensione.
Varie opzioni facili: pulizia corpo farfallato con auto accesa e spray carburatori, così pulisci anche il collettore aspirazione e sedi valvole aspirazione. Metti anche addittivo pulizia sonde lambda/catalizzatore alla benzina per pulire tutto il giro a benzina e il collettore di scarico. Infine, ed è fondamentale controlla le bobine, si ossida il puntone del secondario, gli dai una "grattatina fine" e tornano nuove. Considera che il nuovo cavo a massa, lo puoi mettere non solo dalla centralina, ma dal corpo motore, così migliori la resa della scintilla delle candele, che vanno a massa proprio dal corpo motore. Controlla relè e scatola fusibili se vedi segni di ossidazione, ed eventualmente procedi. Io con tutti questi passaggi ho messo a nuovo la mia zafira ecom del 2009 con 228mila km, va come fosse nuova! Occhio al lavoro sulle bobine, sempre staccate dall'alimentazione che sennò sul secondario rischi una 5000volt, mi raccomando.
io ho il minimo irregolare che si alza e si abbassa solo in gpl , quanso sto in benza tutto regolare .... pensi che quindi mi basta individuare la centralina gpl e fare questo lavoro?
Spero tu non abbia ragione, perché sono 2 anni che ho questo problema; peugeot 206 cl 1000 benzina che si spegne spesso come mi fermo stop semafori ecc.... Poi accelera da sola e i 2 meccanici a cui l'ho portata non mi hanno risolto il problema, perché dopo qualche giorno tornavano a comparire i soliti difetti. ORA PROVO A FARE COME HAI SPIEGATO TU E SE RISOLVO VADO DAI MECCANICI E LE DICO DI CAMBIARE MESTIERE.
Se hai problemi con il negativo, fai una matassina unica, poi porti i vari cavetti alle centraline, al negativo della bobina delle candele, al basamento e alla testata. Il lavoro è ottimo. Comunque non si chiama massa, la massa è un'altra cosa. Nelle auto c'è solo positivo e negativo.
Quella è elettricità statica, sei tu che ti carichi a causa degli indumenti che usi e che strofinano sulla spalliera del sedile. Io apro la porta, metto una mano sul bordo porta o tetto e senza toglierla metto un piede a terra così porto me e l'auto al potenziale di terra.
@@vitalianoiovine5603 precisamente e l'auto e tutto ciò che contiene , che si carica di elettricità statica , causa rotolamento ruote e l'aria che , infatti nelle giornate ventose e con poca umidità il fenomeno si amplifica . Essendo l'auto isolata da terra tramite le gomme , quando scendi e metti un piede a terra se non hai calzature isolanti elettricamente , chiudi il circuito tra due potenziali , anche di migliaia di Volt , facendo questo prendi la scossa . Quindi le cose sono due , o prendi gomme che hanno additivi nella mescola che le rendono conduttrici e non più isolanti verso terra ,o monti un semplice scaricatore a terra come era dimora negli anni 90 . La trovi qui Cintura di messa a terra per auto www.amazon.it/dp/B07MZSW24B/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_WThzEbGM2BS51
Ciao per caso il problema del minimo era legato al fatto che senza preavviso i giri motore aumentavano, a volte anche di molto (circa 2500 giri)? Perchè nella mia auto, Peugeot 106, non riesco a venire a capo del problema, il minimo è instabile, ma del tipo che è imprevedibile, in qualsiasi momento mi trovo la macchina che accelera sola e magari l istante dopo va addirittura sotto i 1000. Ho pulito corpo farfallato e sostituito due volte il motorino passo passo facendo fare le dovute regolazioni ma nulla. Ora guardando il tuo video, vorrei capire se è il caso di fare questo esperimento sulla base della tua esperienza, nel senso che se il problema che hai avuto era analogo al mio magari un tentativo lo faccio. Spero in una tua risposta perchè sono disperato😂 grazie.
@@imik1133 Nonostante l'abbia portato da un meccanico Peugeot Citroen, il problema è stato limitato ma non risolto del tutto. A questo punto non mi rimane altro che cambiare il corpo farfallato per avere un ulteriore riscontro, ma al momento non è una spesa che voglio affrontare, magari più in la se la situazione dovesse peggiorare ulteriormente allora proverò a sostituirlo.
@@salvatoremodaffari5806 io ho un auto diesel e mi trovo nelle tue stesse condizioni. L'auto ha dieci anni per cui potrebbe essere un discorso di massa (visto il tempo trascorso) io vedrò martedì prossimo dal meccanico. Ero già stato ma tolto l'errore che si presentava (candelette bruciate su due cilindri) e cambiate tutte 4 le candelette sembra risolto. Ma dopo 15 giorni tutto uguale.
Ci sono impianti migliori di altri...e iniettori un po' meglio di altri... però conta che il tuo metro di paragone è la benzina. Non andrà mai meglio di quella, puoi solo fare uguale. Se va meglio a GPL cui dire che hai un problema alla pompa della benzina o iniettori
io nella clio la centralina non'e' a massa con la carrozzeria poiche' e avvitata al vano batteria in plastica, ma strano che alla landi non l'hanno fatto..😭 in tal caso come ha fatto a funzionare per 9 anni?
Ciao, come si chiama la centralina dell'auto che hai attaccato al polo negativo? il GPL ne ha una sola, l'auto più di una...chiedo x non sbagliare centralina.
La mia punto e stata fatta la distribuzione... Ora il minimo balbetta alti e bassi... Non è che tante volte non l abbia messa in fase di un dente?... A lungo va bene
Ciao! Io ho un problema di minimo instabile alla mia auto a gpl (volkswagen fox 2008). L'auto di tanto in tanto durante la fase di frenamento e arresto, ad uno stop ad esempio, non tiene il minimo e si spegne. Avete dei suggerimenti? Da cosa potrebbe dipendere?
Ma se l'impianto fosse fatto bene, il cavo negativo di alimentazione della centralina non dovrebbe essere collegato direttamente al polo negativo della batteria, se così fosse questo collegamento in più non servirebbe a meno che non si rovini il cavo negativo del cablaggio originale, o si ossidano i contatti della centralina. Comunque i connettori landi fanno schifo, provai a cambiare centralina e la conseguenza è che si sono rovinati (allargati) i faston all'interno dello spinotto lato cablaggio. Per tornare ad usare la vecchia centralina ho dovuto sostituire i faston (per fortuna che li ho trovati) PS :andava a 3 perché si era allargato il faton di un iniettore. Quindi bisogna stare anche attenti a scollegare e ricollegare lo spinotto. Questa è la mia esperienza. Tu che dici?
Ciao, in realtà il negativo di qualunque utenza presente sull'auto è la scocca stessa. Lo si fa per diminuire la presenza di inutili fili. Per cui il negativo della batteria va sulla scocca e così tutte le utenze dell'auto.
@@vitalianoiovine5603 quindi in realtá basta prendere un cavo che dal polo negativo drlla batt. va al telaio giusto? senza fare da centralina gpl benza diesel a polo neg . batt. giusto?
@@VM_Manu_Vale_ContentCreator un cavo che va dalla centralina al telaio! Tutta la carrozzeria è un negativo. Sulla carrozzeria ci sono determinati punti saldati sulla carrozzeria dove si avvitano i terminali delle "masse" principali. In mancanza di punti visibili puoi andare direttamente sul negativo della batteria.
Sulla Panda 169 risolve il minimo alto smontando i cavi che vanno al negativo della batteria (3) e pulendoli con il diluente. Fate attenzione a coprire la batteria con un sacchetto di plastica mentre pulite perché le scintille sarebbero pericolose.
Ho una Suzuki swift 1.3 benzina del 2005 che il minimo avvolte resta alto e avvolte basso ma cambia se accendo le luci accese e più alto il minimo a luci spente e il contrario
Ma magari fosse che risolvo con questo semplice sistema. Citroen C3 1.1 GPL prima serie. Provato di tutto, sostituito candele, bobina, intervento su body computer, pompa benzina, lavaggio iniettori in vasca ultrasuoni niente ti fa impazzire al minimo. Domattina provo subito
Ciao, collegando alla carrozzeria il problema è peggiorato. Collegando al negativo della batteria invece il problema è migliorato molto ma continua a esistere... Vorrei andare a monte del problema cosa può essere?
@@meccanicapertutti Perdonami Carissimo, ma cosa vuol dire metterla a massa? sulla mia Alfa 146 Quadrifoglio Verde del 96 se collegassi il cavo dal polo negativo della batteria ad una parte qualsiasi della carrozzeria all'interno del vano motore, cosa avverrebbe? Molte grazie
Ciao raga! C'è qualcuno che ha voglia di farmi sto lavoro sulla mia ford focus?? Io sono a Milano. Ovviamente pago la manodopera. Grazie anticipatamente
Spruzzate in tutti i contatti elettrici candele e parti contatti elettronici motore prima stagione fredda spray. CLASSICO CRC. OPPURE LOCTIDE LB 8201 OPPURE PRODOTTI SIMILI . CONTRO UMIDITÀ E OSSIDO sempre usarlo prima dell'inverno
Chiedo scusa se mi intrometto sull'argomento, ma io avevo un problema sulla mia terios 1500 che zoppicava, perdeva colpi e non aveva potenza! Dopo aver provato di tutto, dal cambio degli iniettori alle candele, ho provato a collegare la carcassa della centralina gpl al polo negativo della batteria, con un bel filo di messa a terra e due belle asole ben crimpate; risultato: DA NON CREDERE!!!!! ora la macchina è perfetta ed esprime tutta la potenza di un tempo!!! Ringrazio veramente di cuore chi ha proposto questo suggerimento.
Probabilmente i pollici in giù sono di persone che hanno qualche problema più grave. Ero un po' scettico ma ho seguito tutto alla lettera e, beh funziona alla grande. In 10 minuti ho risolto il problema del minimo instabile e del cut off in decelerazione.
Grazie.
oppure di coglioni di meccanici che vedendo questo tutorial gli rubano il pane ,questi buffoni e ce ne sono tantisi arricchiscono alle spalle nostre, per cui grazie del video e 1000 di questi video pollici sempre su
Salve, e se la centraliina è con chassis in plastica?
Devo provare anche sulla mia Panda quando alleggerisco il piede sull acceleratore strattona come se non avesse più carburante
Ciao, anche se il commento è di un anno fa spero in una tua risposta, ho una macchina a gpl anche io, e in fase di decelerazione a basse velocità premendo frizione e lasciando acceleratore la macchina mi si spegne...tu per cut off intendi questo spegnimento anomalo?
@@giorgioudrea2421 si, intendo lo spegnimento in decelerazione, anche se quando è comandato dalla centralina il cut off si interrompe prima che il motore si spenga.
In realtà sono talmente tante le cause che possono portare ai difetti che lamenti tu, partendo dai filtri, dai sensori e, in molti casi, da una massa ossidata, che l’unica maniera è andare per esclusione. Se ami il fai da te devi armarti di tanta pazienza, altrimenti affidati ad un meccanico onesto. Ciao.
Provato sulla mia Multipla de 2006 e ha funzionato perfettamente. Minimo stabile. Grazie per la dritta.
Devo scriverti che sei un grande.
Oggi ho riacceso La macchina dopo 4 mesi , una y 99 con impianto gpl lovato montato circa un anno fa
Con benzina tutto ok, con GPL non teneva il minimo.
Chiamo chi me lo ha installato, e mi dice prossima settimana me la porti e me la lasci .
Guardo 10 minuti fa il tuo video, vado subito a fare il cavo di massa dalla batteria alla carrozzeria, problema risolto
Grazie ancora!
Scusa hai messo solo un cavo dal negativo alla scocca della macchina?
@@feliceantignani7947 esatto
@@rosariop3566 grazie
Se avessi visto questo video prima di tutti i soldi che mi hanno fatto perdere... Mi hanno fatto cambiare di tutto e poi faccio questo collegamento e boom la macchina non si spegne più! Mille Grazie!!!!!
Grazie per la dritta ,ai mai sentito utenti che si lamentano di minimo instabile su Citroen 1200 a benzina grazie .😉
Ho il minimo irregolare sul mio wj 4.0 L. Dopo che ho spostato la centralina del gpl. Mi sono imbattuto nel tuo video, domani provo a seguire le tue istruzioni. Grazie del video!
ti borbottava il motore acceso da fermo e caldo? Questo è il modo giusto per togliere la spia avaria motore?
Sei riuscito ??? Funziona??
@@antonego11 se ti dico che cosa era non ci credi!!! Ho cambiato le candele ed il ricambista me le ha date compatibili. Dopo un mese circa la jeep ha cominciato a dare segni impressionanti di vuoti e contraccolpi. Dopo mesi di prove e di sensori sostituiti, un amico mi dice di togliere una candela e verificare. L’ho messa vicino alle vecchie candele e c’è una differenza abissale!! Ho comprato le candele originali, Champion che tra l’altro non è facile trovare e la jeep è rinata!!! 6 candele Champion comprate su AUTODOC al prezzo di 2,50 luna contro 6 candele njk compatibili a 16,00 luna!!!!
Ciao io ho provato ieri sera e ho risolto tutti i problemi della mia auto addirittura ho risolto anche il problema delle carburazione veramente assurdo top grazie mille!!!
Grazie x avermi dato questa dritta. Devo dirti ke questa prova lo fatta sulla mia auto un Freelander 2 2.2 160cv ke mi dava problemi di coppia troppo penose. Da quando ho fatto questa prova di aver collegato la centralina sia del motore e del differenziale, la macchina è tornata a funzionare a dovere. Lo consiglio a ki ha problemi di coppia e di ripresa. Premetto ke questa soluzione valga x problemi di natura elettrica e non meccanica. Grazie ancora e tienici aggiornati x altre novita.
In che senso del differenziale?
Ciao e grazie per i tuoi video assolutamente utili. Dopo un problema di minimo instabile sulla mia Seat ho eseguito un po' tutta la manutenzione proprio grazie ai tuoi video, ma ricordo di aver trovato tipo schiuma nel tubo che va dal vaporizzatore al rail. Cosa potrebbe essere secondo te?
Ciao grazie mille ho risolto tutti i miei problemi !!! Addirittura ho risolto anche il problema delle carburazione grazie mille ancora!!!
bravo, ho eseguito il tuo consiglio ora la mia nissan quasquai 1,5 non si spege piu al minimo, infatti , quando decelleravo o mi fermavo si spegneva , grazie ottima spiegazione.
@Marian Proca No, il difetto della mia (nissan 1.5 dci 81kw 110cv) era che per farla partire ogni volta bisognava pompare il gasolio ,una volta partita non teneva il minimo bisognava tenerla su di giri, se mi fermavo al semaforo o ad un incrocio dovevo accellerare come un matto,il problrma lo risolto mettendo a massa le centraline sul meno della batteria, è ho pulito il sensore pressione che si trova sul tubo del turbo,, una volta effettuato questo lavoro automaticamente si sono spente le spie motore ed antipattinamento ora l'auto va benissimo (naturalmente grazie a questo video)premetto che lo fatta vedere da più meccanici ed ognuno diceva la sua chi diceva che era la pompa, chi diceva che erano gli iniettori chi diceva che il gasolio era sporco.Per questa volta mi è andata bene, naturalmente, ringrazio chi ha postato questo video altrimenti non ci sarei riuscito.
@Marian Proca il sensore si trova almeno sulla nia sul tubo del TURBO, vai su internet è digita ( sensore pressione alimentazione) naturalmente inserisci il modello della macchina
Ciao, questa soluzione va a tamponare temporaneamente una cattiva massa di qualche sensore o della valvola del minimo, in genere si tratta di cavetti con occhiello ossidati fissati in giro sul basamento, probabilmente causati da 1) lavaggi motore, 2) utilizzo di wd40 elettrico o altri, 3) vecchiaia e ossidazione delle terminazioni dei fili/occhielli massa sensori/attuatori es. Valvola minimo/ECU.
Ciao perché il wd40? Non dovrebbe disossidare anziché creare problemi?
@@soloandrea6573 seguo
?
@@soloandrea6573 infatti.....
Proverò!!!! Grazie x la dritta!!!
Sei riuscito??
Già fatto con la mia punto 176 per il medesimo problema...basta collegare il cavetto al telaio partendo dalla centralina....io ho risolto subito e con una spesa irrisoria 😉👍
Che parte del telaio la colleghi
Ho scoperto questo video troppo tardi, adesso che ho rottamata la mia vecchia Multipla che per lunghi 6 anni aveva il minimo ballerino e nessuno ha saputo come fare!!!
Sai il problema poteva essere che non era proprio in fase, hai notato se te l’ho aveva fatto dopo la sostituzione della cinghia della distribuzione?
@@cavallimauranche la mia s3 fa cosi e so che gli hanno fatto la distribuzione dici che devo farla rifare o è grave?
Grazie a te ho risolto il problema alla mia Micra k12 aGPL :-)
Ciao che problema ti dava esattamentee alla tua ??
Ciao , ho la yaris 1.0 del 2002 che al minimo a volte spenna accendo si spenge , può essere pensi che potrebbe risolversi con la tua magia ? Aspetto una risposta , grazie 🙏
Ottima recensione. Anch'io porto l' orologio a dx e braccialetto a sx. 😊
sulla mia matiz 2009 gpl ha funzionato, grazie!
Ciao, ho un 1.4 86cv della vw, ho il problema del minimo instabile amche se accelero lievemente da fermo di avverte l'instabilità dei giri, ho cambiato cavi bobine e candele e pulito corpo farfallato ma il problema persiste, visto il tuo video ho fatto i collegamenti ma nulla..avresti altri consigli? Leggo di sensori map sonda lambda ecc...cosa ne pensi...inoltre in diagnosi non c'è nessun errore e nessuno spia accesa. Grazie
Salve io ho una Renault Megane del 97 con problemi al minimo pensate che facendo questo passaggio potrei risorvere?
Ciao, basta collegare un cavo nuovo come nel video senza dover rimuovere niente, in caso la massa originaria fosse ancora collegata bene un secondo collegamento non comprometterebbe niente?
Volevo chiederti anche se hai esperienze con auto che accelerano da sole in folle. Ciao e grazie
a me succedeva su fiat punto , risolto proprio con questo "trucco" , oltre che pulendo il corpo farfallato con il pulitore appropriato
ciao sono interessato del tuo video a quando pare il mio problema della dacia Sandero ne ho provare di cambiare filtri candele cavi ecc.. tutto in pratica e ne ho spesso soldi inutilmente il problema della dacia che sia
1.4 mpi? Hai risolto poi?
Questo probelma può rigaudare anche il motore diesel? Io ho lo stesso problema su una panda.
Ciao ho la multipla diesel 1900 JTD, a minimo da dei colpi fortissimi, e sembra che vuole spegnersi la batteria è un po' scarica cosa può essere? Grazie mille ❤️
Possiedo kia sportage gpl 2020 dopo 1 anno ho cominciato ad aver problemi : sia a benzina che a gpl, commutava da sola, anche a benzina strappava ecc. L'ho portata al concessionario varie volte senza risolvere il problema, l'ultima volta dopo lettere dall'avvocato sono riusciti a risolvere il problema. La causa masse allentate. Macchina nuova
La centralina del gpl la di renzo è in plastica purtroppo.. come mi consiglieresti di fare?
Ciao ho una centralina stargas che l'involucro e di plastica ho dei problemi vorrei provare a mettere la massa in batteria cosa devo fare basta prendere il cavo nero dal connettore
Buongiorno volevo chiedere un 'informazione io ho una wolkswagen turan 2009 benzina e metano ecofuel ho un problema la macchina non passa a metano sto impazzendo per trovare la soluzione sai dirmi come risolvere il problema??
Ottima informazione.
Risolto!! Grazie mille!!
Io ho un problema su Fiat Grande Punto 2007 con impianto a GPL che non regge il minimo...
Non lo regge (non sempre):
- In scalata di marcia
- quando la macchina sta in folle accelero e quando scende di giri scende sui 200 rpm o a volte non regge il minimo e dunque si spegne.
Posso risolvere con questo?
Corpo farfallato cambiato ma non ho risolto e alla macchina è sempre stata fatta manutenzione
Ho una Nissan note con impianto di serie GPL, ho circa 130.000km, a benzina il motore gira regolare, appena commuta tende a spegnersi e mantiene un minimo alto. Con questa procedura posso risolvere o debbo rivolgermi ad un pompista?
Salve ho unaDacia Duster Gpl del 2014 che strappa a minimo in partenza e sopratutto in decelerazione, le ho provate tutte, sostituzione bobine, filtri, candele, pulizia iniettori, reset centralina, domani provo questa soluzione e ti aggiorno.
Com'è andata alla fine?
@@stef3208 sostituzione gruppo iniettori gpl
Quindi il problema erano gli iniettori GPL ?@@ClassicGarageNapoli
@@b.i.6007 esatto
Ciao tanto grazie per i tuoi consigli, volevo chiederti se il cavo di massa devo metterlo sia centralina motore anche centralina GPL. Grazie
Entrambe se vuoi...male non gli fa
Bravissimo lo faccio anch'io sulla mia brera👍
Problema risolto ?
Molto esaustivo grazie
Graxie
Lavorare con oggetti di metallo alle mani è pericoloso in caso di corto cirquito potrebbe andare a fuoco l'auto. Per il resto complimenti per il video molto ben spiegato.
Questa soluzione risolverà anche il problema 1a accensione a freddo?
Hai risolto?
Io avevo lo stesso problema inverso mi rimanevano per un secondo i giri del motore alti quando cambiavo. Smontando e soffiando i contatti della centralina per fortuna ho risolto Infatti adesso non prendo più neanche la scossa quando scendo dalla macchina, penso che sia complice anche la mancanza di un bullone che teneva Fissa la centralina al vano batteria
La scossa dalla macchina? Elettricità statica? Non credo sia la causa....
Ho lo stesso problema anche io t roc 1.5 dsg
Buona sera, volevo chiedere perché il mio l200 resta un po' accelerato, grazie
Ciao io praticamente ho un problema con il minimo a benzina si spegne quasi sempre in decelerazione semafori o uno stop e lo fa anche a metano facendo questa cosa lo potrei risolvere?
Grande 👊
Ciao o 1 Ford focus benzina Gpl 2008 2000 ha 1 problma di mattina quando lo accendo si soffoca e si spegne se non mantengo accelerata, cosa può esser? Grazie e complimenti per i videi.
hai risolto? ho una fiesta dello stesso anno Gpl e mi fa lo stesso IDENTICO problema
Io ho da poco preso una nissan micra ed ora ho la spia avaria motore accesa fissa ed il minimo alle volte va regolare con auto ferma ed a volte borbotta, può essere questo un caso analogo uguale?
Lo farò grazie per il consiglio
ciao come sempre ottimi video e ottime spiegazioni, volevo sapere se oltre a mettere a massa il corpo metallico della centralina, e possibile farlo aggiungendo sempre a massa un'altro cavo sul corpo metallico delle bobbine, possiedo una fiat punto 1.2 8v
Dove si trova la centralina della punto 1.2 8v?
@@crash0962 togliendo il filtro dell'aria si trova poco dietro il corpofarfallato te ne accorgi perché ha 2 spine attaccate
@@charlesdrake1168 è facile fare questa modifica sulla 1.2 188? Benzina no gpl
@@crash0962 si è facilissimo
@@charlesdrake1168 grazie appena posso ci provo perché sto avendo un pó di problemi forse dovuta proprio alla massa… in pratica la macchina strattona e tutte le luci tendono a sfarfallare ( come se la tensione sale e scende di continuo ) già cambiato bobine e cavi candela spero di risolvere migliorando la massa
Grazie
Grandeeeee 👏👏
Mi sento di consigliare una soluzione (forse) trovata dal meccanico in occasione del tagliando, al problema del minimo sempre troppo alto. Ha semplicemente staccato la batteria (negativo e positivo) dall'impianto elettrico della mia Panda del 2007 per una notte e da allora il problema è scomparso. Magari è stato un caso ma potendolo fare non costa nulla.
Ciao, ha resettato la centralina... è un operazione che si fa effettivamente
La mia seat leon mi brucia le candele dopo 2-3 giorni averle messe nuove.. cosa può essere? Iniettori o questo problema qua?
Dove è collocata la vite del miNimo, se esiste, sull' impianto a gpl?
Grazie.
Ciao ho una ford fiesta gpl 2014 ogni tanto fa fatica a partire, la pompa benzina ho cambiato hanno scorso
domani provo sulla mia Subaru Forester del 2004 gpl e banzina , andava benissimo anche se ha 299.000 km ed ora è una settimana che a freddo singhiozza , si spegne e non dà potenza al motore ... domani provo .
Buongiorno io ho il problema con la mia c3 del 2012 l'auto ha l'impianto GPL ma la mattina a freddo non mantiene il minimo e per partire la devo accendere varie volte e quando tento di accelerare un po mi si spegne che cosa può essere lo fa sempre quando l'auto è ferma per varie ore
Peccato che non ti hanno risposto, ho lo stesso problema
Il problema potrebbe avere tante cause, puoi provare ad escluderne qualcuna, prova a percorrere circa 50/100km a benzina per ritarare un minimo la centralina, ce ne vorrebbero 1500 o l'intervento di un meccanico, ma un po' di differenza potresti già notarla, e prova a fare almeno 5km a benzina prima di spegnere l'auto, riaccendila dopo 3-4 ore, se al riavvio non hai problemi o migliora, allora é colpa di una cattiva carburazione al minimo data dalla staratura della centralina, consiglio di usare un po' di benzina a più ottani ! Se migliora l'accensione dopo 4 ore di sosta, ma dopo 12-24 di sosta si accende sempre male, allora sono gli iniettori che fanno trafilare un po' di gas, che ti ritrovi all'accensione, e li puoi provare a pulirli, ma non risolvi del tutto, dovresti eventualmente chiedere un consulto con un gassista e valutare di cambiare le guarnizioni o direttamente gli iniettori, infine potrebbero essere anche le candele un po' usurate o sporche, al primo tagliando falle sostituire se hanno già 30/50.000 km, che un minimo aiutano sempre a migliorare l'accensione.
Varie opzioni facili: pulizia corpo farfallato con auto accesa e spray carburatori, così pulisci anche il collettore aspirazione e sedi valvole aspirazione. Metti anche addittivo pulizia sonde lambda/catalizzatore alla benzina per pulire tutto il giro a benzina e il collettore di scarico. Infine, ed è fondamentale controlla le bobine, si ossida il puntone del secondario, gli dai una "grattatina fine" e tornano nuove. Considera che il nuovo cavo a massa, lo puoi mettere non solo dalla centralina, ma dal corpo motore, così migliori la resa della scintilla delle candele, che vanno a massa proprio dal corpo motore. Controlla relè e scatola fusibili se vedi segni di ossidazione, ed eventualmente procedi. Io con tutti questi passaggi ho messo a nuovo la mia zafira ecom del 2009 con 228mila km, va come fosse nuova! Occhio al lavoro sulle bobine, sempre staccate dall'alimentazione che sennò sul secondario rischi una 5000volt, mi raccomando.
Lo spessore del cavo non influisce?
È efficiente anche sulla grande punto 1.3 multijet sport? Grazie in anticipo
Il problema di massa si può verificare su qualsiasi mezzo
È possibile che mentre vado al minimo si spegne ?
Ciao, ho la centralina Landi in plastica, come cavolo faccio a metterla a Massa?
Idem!
Ma funziona anche con auto con cambio automatico? Perché la mia ha gli stessi problemi ma mi dicono che e il cambio tu che dici??
Guarda, attaccare un cavetto alla centralina è roba di 1 minuti. Prova semmai lo togli
io ho il minimo irregolare che si alza e si abbassa solo in gpl , quanso sto in benza tutto regolare .... pensi che quindi mi basta individuare la centralina gpl e fare questo lavoro?
È uno dei modi più semplici da testare subito...escludendo quello ti butti su sonda lambda, corpo farfallato, iniettori e rimappatura centralina gpl
@@meccanicapertutti
ok grazie , il corpo farfallato l ho pulito , quindi adesso vado per esclusione con le cose che mi hai detto tu
Spero tu non abbia ragione, perché sono 2 anni che ho questo problema; peugeot 206 cl 1000 benzina che si spegne spesso come mi fermo stop semafori ecc.... Poi accelera da sola e i 2 meccanici a cui l'ho portata non mi hanno risolto il problema, perché dopo qualche giorno tornavano a comparire i soliti difetti. ORA PROVO A FARE COME HAI SPIEGATO TU E SE RISOLVO VADO DAI MECCANICI E LE DICO DI CAMBIARE MESTIERE.
Se hai problemi con il negativo, fai una matassina unica, poi porti i vari cavetti alle centraline, al negativo della bobina delle candele, al basamento e alla testata. Il lavoro è ottimo. Comunque non si chiama massa, la massa è un'altra cosa. Nelle auto c'è solo positivo e negativo.
Grande, sapresti anche risolvere il problema della scossa quando scendo dall'auto?
Compra una scaricatore a terra .
Un pezzo di gomma speciale che si attacca al telaio e tocca il terreno scaricando l'elettricità statica.
Oppure cambia calzature
Io faccio così...mi fermo apro la portiera , la tocco dalla parte della lamiera e solo dopo metto i piedi a terra.
Quella è elettricità statica, sei tu che ti carichi a causa degli indumenti che usi e che strofinano sulla spalliera del sedile. Io apro la porta, metto una mano sul bordo porta o tetto e senza toglierla metto un piede a terra così porto me e l'auto al potenziale di terra.
@@vitalianoiovine5603 precisamente e l'auto e tutto ciò che contiene , che si carica di elettricità statica , causa rotolamento ruote e l'aria che , infatti nelle giornate ventose e con poca umidità il fenomeno si amplifica .
Essendo l'auto isolata da terra tramite le gomme , quando scendi e metti un piede a terra se non hai calzature isolanti elettricamente , chiudi il circuito tra due potenziali , anche di migliaia di Volt , facendo questo prendi la scossa .
Quindi le cose sono due , o prendi gomme che hanno additivi nella mescola che le rendono conduttrici e non più isolanti verso terra ,o monti un semplice scaricatore a terra come era dimora negli anni 90 .
La trovi qui
Cintura di messa a terra per auto www.amazon.it/dp/B07MZSW24B/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_WThzEbGM2BS51
Ciao per caso il problema del minimo era legato al fatto che senza preavviso i giri motore aumentavano, a volte anche di molto (circa 2500 giri)?
Perchè nella mia auto, Peugeot 106, non riesco a venire a capo del problema, il minimo è instabile, ma del tipo che è imprevedibile, in qualsiasi momento mi trovo la macchina che accelera sola e magari l istante dopo va addirittura sotto i 1000. Ho pulito corpo farfallato e sostituito due volte il motorino passo passo facendo fare le dovute regolazioni ma nulla. Ora guardando il tuo video, vorrei capire se è il caso di fare questo esperimento sulla base della tua esperienza, nel senso che se il problema che hai avuto era analogo al mio magari un tentativo lo faccio. Spero in una tua risposta perchè sono disperato😂 grazie.
Ciao, provare nn costa nulla...dovresti vedere se la sonda lambda funziona bene e cmq dare un'occhiata alla mappa della carburazione
@@meccanicapertutti ti ringrazio
Hai risolto poi?
@@imik1133 Nonostante l'abbia portato da un meccanico Peugeot Citroen, il problema è stato limitato ma non risolto del tutto. A questo punto non mi rimane altro che cambiare il corpo farfallato per avere un ulteriore riscontro, ma al momento non è una spesa che voglio affrontare, magari più in la se la situazione dovesse peggiorare ulteriormente allora proverò a sostituirlo.
@@salvatoremodaffari5806 io ho un auto diesel e mi trovo nelle tue stesse condizioni. L'auto ha dieci anni per cui potrebbe essere un discorso di massa (visto il tempo trascorso) io vedrò martedì prossimo dal meccanico. Ero già stato ma tolto l'errore che si presentava (candelette bruciate su due cilindri) e cambiate tutte 4 le candelette sembra risolto. Ma dopo 15 giorni tutto uguale.
Ho gli stessi problemi sulla mia Grande Punto 1.4 benzina, fatto come da tuo video ... nessun miglioramento tutto come prima.
Senti mi daresti un consiglio: la mia auto x passare a gas faceva sempre piu fatica, adesso non passa proprio piu a gas. Cosa ne pensi?
Ma se uno ha la centralina in plastica e per di più nascosta come fa??
Volevo sapere ma ci sono impianti GPL o iniettori performanti ?
Ci sono impianti migliori di altri...e iniettori un po' meglio di altri... però conta che il tuo metro di paragone è la benzina. Non andrà mai meglio di quella, puoi solo fare uguale. Se va meglio a GPL cui dire che hai un problema alla pompa della benzina o iniettori
io nella clio la centralina non'e' a massa con la carrozzeria poiche' e avvitata al vano batteria in plastica, ma strano che alla landi non l'hanno fatto..😭 in tal caso come ha fatto a funzionare per 9 anni?
La massa sta nel cablaggio della centralina...quando non funziona è perché si può essere rovinato il cavo di massa che è già presente
Ciao, come si chiama la centralina dell'auto che hai attaccato al polo negativo?
il GPL ne ha una sola, l'auto più di una...chiedo x non sbagliare centralina.
Quante centraline deve avere una macchina con un solo motore?🙄centralina MOTORE.....
Funziona anche su macchine gasolio??
Si
La mia punto e stata fatta la distribuzione... Ora il minimo balbetta alti e bassi... Non è che tante volte non l abbia messa in fase di un dente?... A lungo va bene
Io non riesco a trovarla sulla Ford Fiesta 2010 Diesel 1.6 95 ci
Ciao! Io ho un problema di minimo instabile alla mia auto a gpl (volkswagen fox 2008). L'auto di tanto in tanto durante la fase di frenamento e arresto, ad uno stop ad esempio, non tiene il minimo e si spegne. Avete dei suggerimenti? Da cosa potrebbe dipendere?
Prova il giochino del video, attaccando un cavo di massa alle centraline, oppure controlla corpo farfallato, candele, carburazione, filtri, iniettori
@@meccanicapertutti Grazie mille! Farò questo tentativo!
Ma se l'impianto fosse fatto bene, il cavo negativo di alimentazione della centralina non dovrebbe essere collegato direttamente al polo negativo della batteria, se così fosse questo collegamento in più non servirebbe a meno che non si rovini il cavo negativo del cablaggio originale, o si ossidano i contatti della centralina. Comunque i connettori landi fanno schifo, provai a cambiare centralina e la conseguenza è che si sono rovinati (allargati) i faston all'interno dello spinotto lato cablaggio. Per tornare ad usare la vecchia centralina ho dovuto sostituire i faston (per fortuna che li ho trovati) PS :andava a 3 perché si era allargato il faton di un iniettore.
Quindi bisogna stare anche attenti a scollegare e ricollegare lo spinotto.
Questa è la mia esperienza.
Tu che dici?
Sisi, tutto il casino succede perché si rovinano nel tempo...
Ciao, in realtà il negativo di qualunque utenza presente sull'auto è la scocca stessa. Lo si fa per diminuire la presenza di inutili fili. Per cui il negativo della batteria va sulla scocca e così tutte le utenze dell'auto.
@@vitalianoiovine5603 quindi in realtá basta prendere un cavo che dal polo negativo drlla batt. va al telaio giusto? senza fare da centralina gpl benza diesel a polo neg . batt. giusto?
@@VM_Manu_Vale_ContentCreator un cavo che va dalla centralina al telaio! Tutta la carrozzeria è un negativo. Sulla carrozzeria ci sono determinati punti saldati sulla carrozzeria dove si avvitano i terminali delle "masse" principali. In mancanza di punti visibili puoi andare direttamente sul negativo della batteria.
@@vitalianoiovine5603 ok avevo capito malissimo chissà le conseguenze , grazie Vitaliano .
Ma conosci come si chiama l'oggetto che si mettono nei cavi per collegarli? Si chiamano CAPICORDA A OCCHIELLO
Le arriva' ul prufessur scasa bal
Risposta da un intellettuale
...che nessuno ha richiesto
Ciao maestro ho anche io questa problema, il minimo molto giù, 🚗benzina
Sulla Panda 169 risolve il minimo alto smontando i cavi che vanno al negativo della batteria (3) e pulendoli con il diluente. Fate attenzione a coprire la batteria con un sacchetto di plastica mentre pulite perché le scintille sarebbero pericolose.
Per una Chevrolet Spark solo benzina può funzionare.
Il minimo si alza
Basta solo regolare dall riduttore dell gpl basta solo aprire la vite
Ho una Suzuki swift 1.3 benzina del 2005 che il minimo avvolte resta alto e avvolte basso ma cambia se accendo le luci accese e più alto il minimo a luci spente e il contrario
È normale...la centralina compensa l'assorbimento dei fanali alzando il minimo.....succede anche con il condizionatore se lo accendi
ciao ne risente la centralina
Ma magari fosse che risolvo con questo semplice sistema. Citroen C3 1.1 GPL prima serie. Provato di tutto, sostituito candele, bobina, intervento su body computer, pompa benzina, lavaggio iniettori in vasca ultrasuoni niente ti fa impazzire al minimo. Domattina provo subito
Risolto poi?
Lo faro' anch'io alla mia punto dopo sapro' dirti come va.ok
Ciao, collegando alla carrozzeria il problema è peggiorato.
Collegando al negativo della batteria invece il problema è migliorato molto ma continua a esistere...
Vorrei andare a monte del problema cosa può essere?
Tra carrozzeria e negativo della batteria dovrebbe essere uguale, devi controllare che l'auto sia a massa
@@meccanicapertutti Perdonami Carissimo, ma cosa vuol dire metterla a massa? sulla mia Alfa 146 Quadrifoglio Verde del 96 se collegassi il cavo dal polo negativo della batteria ad una parte qualsiasi della carrozzeria all'interno del vano motore, cosa avverrebbe? Molte grazie
Ciao raga! C'è qualcuno che ha voglia di farmi sto lavoro sulla mia ford focus?? Io sono a Milano. Ovviamente pago la manodopera. Grazie anticipatamente
Se la macchina strattona , potrebbe essere il filo di massa??
Si anche
Per favore potresti leggere il mio commento sul video filtri 10.000 gpl ti ringrazio in anticipo
La mia ha un unica centralina del.gpl
Non so se ne ha una o 2
CHIARA LA ILLUSTRAZIONE ADESSO PROVO E POI RIFERISOC
Bravo...però il cavo di terra.....di massa dai...😂😂😂
Ahhaha dai mi è sfuggito :D
Nell elettronica per indicare la massa si usa la nomenclatura gnd (terra). A essere pignolo dovremmo dire vss
Non è una terra.
Spruzzate in tutti i contatti elettrici candele e parti contatti elettronici motore prima stagione fredda spray. CLASSICO CRC. OPPURE LOCTIDE LB 8201 OPPURE PRODOTTI SIMILI . CONTRO UMIDITÀ E OSSIDO sempre usarlo prima dell'inverno