Violetta, quando analizzi e spieghi i film sei IPNOTICA. Io ti auguro veramente una carriera formidabile in ambito cinematografico, perché se non te la meriti tu che ci metti tanta passione (e te la si può leggere negli occhi) e studio, non so chi può! Non vedo l'ora di andare a vedere il film 😍
NESSUN FILM è pericoloso. Pericoloso al limite è chi lo va a vedere: se uno è squilibrato, lo è sia che guardi Arancia Meccanica sia che guardi Tutti Assieme Appassionatamente.
Non è vero, il cinema è stato usato spesso come propaganda, soprattutto per le grandi dittature. Lo dico da grande cinefilo: è inutile non ammettere che il cinema può essere pericoloso.
@@giuliogambardella7052 io ho conosciuto, purtroppo, nella mia vita, gente davvero squilibrata ai livelli del Jocker ... Con la differenza che questi non erano personaggi di fantasia, persone vere che hanno ammazzato davvero e per più volte altri esseri umani, ma che se le incontravi al bar, potevi passarci una sera a parlarci assieme e perfino divertirti in loro compagnia senza neppure lontanamente immaginare che razza di persone fossero in realtà. Di loro hanno parlato anche i media, per tanto tempo, e qualche anno fa erano tristemente note come "bestie di Satana". Ti posso dire una cosa per certa: dopo che la cosa venne alla luce, con l'arresto di tutto il gruppo, i media per mesi non fecero che parlare di quanto pericoloso sia lo heavy metal, del fatto che sia violento, che possa ispirare menti deviate, ecc... ma chi fa cose di questo tipo non le fa perché ascolta heavy metal, come faccio io che pure ho quasi 50 anni ed in tutta la mia vita non ho mai fatto del male a nessuno (se non per difendermi, se proprio, in qualche raro caso) né perché vede film come Jocker o Arancia Meccanica, o Seven ... Chi fa queste cose le fa perché nella sua testa scatta un meccanismo che non gli permette più di comprendere la differenza tra giusto e sbagliato, tra buono e cattivo. E per conferma, non uno di quelli arrestati per i crimini delle "bestie di Satana" aveva alle proprie spalle una situazione di completa normalità. Non uno di loro è diventato matto solo ascoltando metal o vedendo film violenti o horror. Sono diventati quello che si sono mostrati perché durante la loro vita hanno fatto esperienze che li hanno segnati in modo profondo disturbandone la psiche, e l'abuso di droghe pesanti ha fatto il resto. In tanti anni che ascolto heavy metal di gente che condivide la mia passione ne ho conosciuta non tanta: di più! ... NESSUNO di quelli che ho conosciuto, tuttavia, fatta l'eccezione delle "bestie" si è mai mostrato violento o pericoloso. Purtroppo, nel cesto, c'è sempre la mela marcia, ma se è marcia, non è perché stava assieme alle altre. E' marcia perché bacata già di sé. E se vuoi ulteriori prove, sappi che più di una strage, delle tante commesse in USA, è stata causata da gente che ascolta musica country o blues ... Persino le canzoni di Cristina d'Avena possono ispirare una strage, se chi le ascolta è già portato a compiere il gesto. Dare la colpa al cinema, alla musica, o ai video giochi è solo un diversivo di certi media per distogliere l'attenzione dalle vere responsabilità, che sono invece da ricercarsi nella situazione famigliare degli individui e nel modo in cui la società e le istituzioni interagiscono con il cittadino.
@@aqualcunopiaceclassico3201 si ma c'è differenza tra fare un film per scopi puramente propagandistici, quindi fatto apposta per quello, e film che trattano il tema dello squilibrio mentale, e non è detto che seppure una persona possa rivedersi in quel personaggio possa diventare come lui. Io in questo Joker mi ci rivedo molto, anche io mi sento un escluso e mi sento sempre più bizzarro rispetto agli altri, aggiungiamoci pure il fatto che della mia famiglia non è rimasto vivo un membro se non miei fratelli, dovrei diventare proprio come Arthur Fleck XD
L'ho visto stasera. Film estremamente crudo e angosciante. Ti lascia l'angoscia anche dopo, uscendo dal cinema. Probabilmente è uno dei film piu belli che io abbia mai visto.
@@lily4068 ci sono scene di sangue, sono poche ma intense. Non fa tanto "impressione" il sangue (almeno a me) quanto la scena in se e quello che vuol trasmettere. Di sangue se ne vede ma è poco rispetto alla durata del film.
Penso però che tutti dovrebbero vedere il film in lingua originale perché l'interpretazione di Phoenix non si limita ad essere fisica, anzi, penso che la sua voce abbia fatto metà del personaggio, se non di più. Vera, debole, rotta e delicata. Ho avuto i brividi ogni volta che apriva bocca
👩👦👦"Joker è pericoloso! Istiga la violenza! È uno che uccide!!" 🤵: "anche John Wick uccide a rotta di collo ma nessuno gli dice niente" 👩👦👦: "è diverso! Lui uccide i cattivi!" 🤵: "si ma di professione fa l'assassino, quindi approvate comunque un cattivo" 🤡(Jack Nicholson): "menomale che noi abbiamo evitato i bacchettoni" 🃏( Heath Ledger):" eh certo. A proposito, lo sai come mi sono fatto queste cicatrici?"
Stupendo il modo in cui parli della tristezza. Mi ha fatto capire maggiormente anche il senso di fare un film su questa emozione come inside-out. Effettivamente il fatto di piangere viene sempre considerato sbagliato, quando io, proprio in questo momento, sto capendo quanta forza e coraggio ci vuole nel piangere davanti a qualcuno, Anche un carissimo amico ☺️
@@lilspiritello1031 non bestemmiare, anche se sono della tua idea, però forse sei un pochino esagerato (il film con te ha ottenuto l'effetto contrario). E poi non ha paragonato, ma fatto un esempio.
@@gabrielenucera5083 chi decide che effetto e che messaggio deve avere o non deve avere qualcosa? Siete solo tanti narcisisti scemi che vedono solo la loro prospettiva come unica e si scandalizzano perché prendono tutte le parole di tutte le persone troppo sul serio
Beatrice Fantakemars infatti il pubblico ha percepito questa immensa bellezza ed è per questo che in tanti, in casa, o fuori, su varie scalinate stanno cercando di imitare quel che fa Arthur! Confesso di trovare questa scena trascinante e bella bella bella!!!!
Questo film secondo me, come anche hai accennato tu, può funzionare molto bene come sensibilizzazione su molti argomenti, quali lo stato che abbandona le fasce basse della società, le malattie mentali. Joaquin Phoenix mi è piaciuto davvero molto, è stato magistrale
@Anemptyshell Peccato che questo film resta molto nel taboo delle malattie mentali, perché sono stereotipate all'ennesima potenza. Poi Joker è stato curato per 40 anni a spese dello Stato. Potrebbe anche lavorare.
Scrive Arthur nel suo diario una triste verità: il problema di avere disturbi mentali e' che la gente si aspetta ti comporti come se non ne avessi... Ps. Complimenti per l'analisi, anch'io ci ho visto un vago richiamo all'uomo senza sonno.
Grandissima Violetta, come sempre recensione ed argomentazioni impeccabili. Posso capire il perchè negli U.S.A. possa essere percepito come un "film pericoloso" visti alcuni tristi fatti di cronaca accaduti anni fa, tuttavia ritengo sbagliato addossare la colpa delle follie di qualche sociopatico ad una forma d'arte (sia essa film, musica, fumetto, libro ecc ecc..) è totalmente insensato. P.s: I tuoi video scorrono che è un piacere, la tua voce è così dolce e rilassante da far letteralmente volare il tempo mentre si è assorbiti nell'ascolto :)
Credo che non lo ritengano pericoloso per il passato degli attentati o delle sparatorie, ma perché in America finora i film sono sempre stati: o bianco o nero, il buono é un santo, e il cattivo é una schifezza! O con me o contro di me..per dirla alla George Bush che con un '' Dio benedica l'america'' annunciava la futura morte di civili innocenti in uno stato lontano . STATO attaccato con la bugia delle armi di distruzione di massa e col finto antrace fatto vedere dal suo ministro . Noi buoni. Loro cattivi. Senza se e se ma. O con noi o contro di noi. Questo film é antiamericano perché fa empatizzare con il ''CATTIVO''. Perché stana le motivazioni e ti fa capire che i cattivi in realtà sono gli altri, cioè quelli buoni e giusti e per bene. Perché ti fa vedere che l'America non é questo luogo perfetto meritocratico e roseo. E non per colpa dei cattivoni sbagliati, ma per la sua società sbagliata. Perché come i nazisti volevano solo farsi rappresentare da una razza ariana perfetta nascondendo dal mondo gli imperfetti, così gli americani vogliono solo farsi rappresentare dell'eroe buono e per bene in una nazione meravigliosa che Dio benedice quando annuncia una guerra vile con bombe al fosforo bianco buttate sulle case di povere persone inermi.
Oh qualcuno che prima di dieci minuti di video ha detto la parola chiave.. SENSIBILIZZAZIONE.. Questo è il centro di questo film.. e lo si capisce ancor prima di vedere il film.. grande Violetta.. ☺️🤡❤️
SPOILER. dopo aver visto la recensione di Violetta, c'è un passaggio del film che non mi è chiaro. Qui Violetta afferma che Arthur è stato adottato, mentre la madre dice di averlo avuto con Wayne. Ora, all'inizio del film lei dice chiaramente che lui le aveva fatto firmare delle carte per non far uscire assolutamente nulla a riguardo. Quando il Joker legge la cartella clinica della madre, anch'io ho creduto che lei fosse realmente malata e che lo avesse adottato. Ma andando avanti, Arthur trova una foto della madre da giovane, con su scritto un complimento per la madre e due iniziale. J W. Da qui io l'ho interpretata così: lui, dopo aver ucciso la madre, scopre che in realtà non le aveva mentito e ciò gli provoca un altro ennesimo trauma. Violetta invece afferma che la madre lo abbia adottato veramente, e non so cosa pensare. Se la madre fosse stata dichiarata narcisista e con problemi della personalità, perché l'avrebbero ritenuta idonea per adottare un bambino? Aspetto i vostri pareri, dopo questo film meraviglioso ne ho bisogno!
Diciamo che ti lasciano un po’ con il dubbio su questo, ti danno tutta una serie di indizi che ad un certo punto sembrano confondere un po’ perché alcuni vanno in contrasto con altri ed è lo spettatore che si deve fare un’idea, “follia o non follia? Questo è il dilemma” tipo come hai fatto tu in questo commento che ti sei fatta una tua idea con il dettaglio di cui hai parlato. Io l’ho interpretata invece come hai sentito nel video e la foto mi sembra l’ennesimo elemento che ha incentivato le convinzioni della mamma, però (magari mi sbaglio eh) ma penso che ci si possano fare varie idee diverse sulla cosa 👍🏻
@@Violettarocks Ciao Violetta! Grazie per avermi risposto, adoro i tuoi video! 😄 Si in effetti è molto dubbia come cosa e la foto effettivamente potrebbe essere anche un punto a favore della follia della madre. Rimango ancora un po' più convinta della mia interpretazione per la scena davanti al cancello della magione dei Wayne, dove l'uomo che difende il piccolo Bruce dice "sei suo figlio". Per poi cambiare versione. Comunque bellissimo video! 😄
Anche io sono più orientata verso l’interpretazione di Sara. Il protagonista scopre che suo padre potrebbe essere Thomas W. leggendo una lettera, la madre glielo aveva sempre nascosto. Perché tacerlo e continuare a scrivere quelle lettere? Le carte che lei dice di aver firmato non potrebbero essere le carte dell’adozione? È davvero interessante quanto questo tema sia rimasto aperto a varie interpretazioni.
Joaquin Phoenix è un grandissimo attore spesso sottovalutato, sono felice se il film potrà dargli il riconoscimento che merita. Io andrò a vederlo mercoledì e non sto più nella pelle, la tua parte non spoiler mi ha fatto venire ancora più voglia!!
Bel video con ragionamenti ben argomentati e sensati. Un po' come al solito! Vedrò il film nonostante abbia seguito anche la parte spoiler. Ormai mi fa piacere ascoltarti 😁
Ecco, se io dovessi spiegare di cosa parli Joker, direi: "La società condanna le persone che non sorridono".. spaventosamente precisa come dichiarazione.. wow
Ancora non ho visto il film, ma già solo la tua recensione mi ha scossa parecchio. (sì, io sono fra quelli che guardano la parte spoiler prima). Grazie per questo video 🤡
Super d’accordo con la tua analisi! Film bello tosto e stupefacente sotto certi punti di vista: la scrittura del personaggio, la regia, le atmosfere, il crescendo di tensione in alcune scene...Comunque se non vince Phoenix l’Oscar quest’anno sarà uno scandalo! Prova recitativa mostruosa e su cui si poggia il 50% della riuscita del film (direi giustamente)
Ciao ~ ho visto ieri sera il film. Ho amato l'interpretazione che ne ha fatto Joaquin, dimostrando il grande lavoro dietro e le sue enormi capacità. Ho notato anche che nella scena nello studio di Murray, ha ripreso il tic che Ledger aveva dato al suo Joker, quasi volesse citarlo. E comunque la risata... Diamine se non trasmetteva quel dolore! Quella stretta allo stomaco di quando ti fa così male la gola per le troppe risate, ma non riesci a smettere di ridere, e annaspi. Joaquin riesce a ridere con uno sguardo triste. Che Attore. La colonna sonora, poi, è il secondo elemento che ho apprezzato di questo film. Piena e protagonista. Da brividi. Ho apprezzato un po' meno la scelta di legare così indissolubilmente Joker a Batman, soprattutto quando hanno scelto che fosse un ribelle con la maschera da clown ad assassinare i genitori. Avrei preferito che rimanessero estranei, in un certo senso. Tu cosa ne pensi?
Se l'academy ha considerato black Panter figurati se non considera il Joker. Questo non è un cinecomic, questo è un film strepitoso sotto tanti punti di vista cinematografici, inferiore a nessuno
Black Panther è stato considerato per gli effetti, le musiche e i costumi. Nessuno ha detto "OMG Chadwick Boseman, la sua performance mi ha commosso". Gli outfit d'ispirazione africana di BP sono qualcosa di innovativo in un cinema ancora molto eurocentrico. Dite che i film del MCU sono solo effetti speciali e vi sorprendete quando vengono premiati per i medesimi.
Quando hai detto che poi è un "circolo vizioso infinito" sono d'accordo e l'unico modo per farlo finire è il perdono e la "rinascita" di quella persona che magari ha subito
@@aqualcunopiaceclassico3201 scusa ma io non ho capito cosa intendi, anche perché io non sto criticando il film, io non l'ho neanche visto, ho solo risposto al video di violetta
UN FILM AL CONTRARIO UN MONDO MALVAGIO E UN EROE DA SALVARE,. Sono scioccato dalla bellezza del film, non mi sono mai sentito così partecipe e de immerso in un film INNAMORATO!
bellissimo film. l'ho visto ieri su canale 5, perché purtroppo non sono riuscita a vederlo al cinema. era l'ultimo periodo prima del covid, a febbraio 2020, quando era arrivato nella piccola sala del mio paesino e avevo cominciato a spaventarmi per le notizie sulla pandemia dalla cina. secondo me è una grande idea quella del pretesto del film ispirato dal fumetto che di fumettistico però non ha nulla. gran bel film e grande interpretazione di un attore che prima non avevo mai ammirato particolarmente.
Un misto tra l'inquietante, drammatico, divertente, pieno di colpi di scena che veramente non ti aspetti. Ho veramente adorato questo film, la fotografia, l'interpretazione, la risata delirante di Joker, tutto colpisce e fa riflettere. La scena in cui balla sulle scale vestito e truccato è assolutamente epica! Bellissima recensione Violetta ❤️
Ti dico la verità, non avrei voluto vedere nemmeno la parte no spoiler ma non sono riuscito a resistere appena ho visto questo video nella home! Io questo film lo aspetto tantissimo perché Joker come personaggio mi ha sempre attratto e ho negli occhi la versione di Ledger che mi mette i brividi solo a pensarci. Sono comunque d'accordo con l'analisi che ne hai fatto, diciamo che quel Joker è forse la più profonda e tridimensionale versione che potessimo avere da un film che resta commerciale. Perché Nolan è così, fa film autoriali commerciali... Quindi insomma da questo Joker mi aspetto proprio tanto, si vedeva dai primi trailer che l'intento era diverso dal solito. Ora che ho ascoltato cosa ne pensi vorrei ibernarmi fino a domenica sera quando lo vedrò al cinema! In ultimo lascio una piccola amara riflessione: come hai detto tu ne esistono di film che trattano questi temi ma solo questo avrà la risonanza giusta. È colpa del pubblico? Se si fosse chiamato Arthur invece che Joker, l'avremmo visto e discusso lo stesso così tanto? Ciao sei grandissima
Una sola chicca da aggiungere è il momento in cui rivela di aver "passato una brutta giornata" che cita totalmente il Joker del Killing Joke (vi invito a leggere la graphic novel) 🤡
Mi piace tanto questa frase, forse è il senso di tutto il film. Fondamentale tutti passano "una brutta giornata " e il comportamento non cambia in base a ciò che hai passato, ma da come reagisci.
Bravissima! Complimenti, alla faccia di chi dice che il web premia i contenuti brevi. Spero che in Tantissimi ti ascoltino, spero soprattutto che ti ascolti chiunque abbia la posizione di premiarti più di noi affezionati follower, magari dal punto di vista lavorativo, perché sono analisi fantastiche. Us, noi, è meravigliosa, e anche moltissime altre, insomma non ne sbagli una.
Quello che dico sempre in questi casi: il mio film preferito a 7 anni era "She devil", una commedia nera in cui la protagonista decide di vendicarsi del marito che l'ha tradita rovinando la vita a lui e a tutti quelli che ama, eppure non sono mai diventata una psicopatica e non ho mai usato la violenza per vendicarmi di qualcuno. Joker, come altri film di "deformazione" di un personaggio, non è un invito alla violenza o una giustificazione, ma un campanello d'allarme e un invito a riflettere. I mostri li creiamo noi quando non mostriamo gentilezza e rispetto verso il prossimo.
Violetta ormai ti metto il like sulla fiducia, non delude mai la tua lucidità, la tua sensibilità e la tua professionalità nell’analizzare una pellicola. Quanto al film, trovo Phoenix struggente e pazzesco, non riesco a capacitarmi di quanto sia vergognosamente bravo. Quando ride, io piango. “Questo sarei potuto diventarlo io”. ...eggià. ❤️🤡
Spoiler . . . Quando ho visto il film (che mi è piaciuto un sacco) ho pensato che l'unico difetto fosse quello di deresponsabilizzare il protagonista dalle sue azioni, facendo ricadere tutta la colpa sugli altri. Nonostante la tua analisi sia bellissima e mi abbia fatto riflettere, sono sempre combattuto tra il pensare che possa sempre esserci una scelta, oppure arrendermi al fatto che per alcuni sia veramente impossibile.
Sono totalmente d’accordo con la tua analisi! Spero veramente che l’Academy non ignori questo film e Phoenix, e che molte più persone non si soffermino al superficiale giudizio “È pericoloso”, che mi viene il sospetto venga da qualcuno che ha visto il film col prosciutto sugli occhi o non l’ha visto. Se già non lo conosci, ti consiglio la serie “Crazy ex-girlfriend” su Netflix, per quanto riguarda i disordini mentali. Non lasciarti ingannare dalla comicità e apparente superficialità iniziale
Con tutta onestà, ho amato ogni secondo del film! Ancora non capisco come un film come questo possa essere considerato pericoloso ma meh- magari sono troppo anti-family friendly. 🤡💦 Joker è da sempre uno dei miei villain preferito, e ho adorato questa nuova "umanità" di questo personaggio. Sono riuscita anche ad empatizzare con lui. Phoenix fantastico. E niente. Me lo rivedrò tante tante volte.
@@MarcoPanichiCom ma non solo, la demogogia e la lode alla violenza che ha sono spaventose. Il film lancia sicuramente il messaggio sbagliato perché le sue azioni vengono fatte passare davvero per giuste.
@@MarcoPanichiCom Su questo magari sì, sono anche d'accordo. 🤗 Ma provare empatia verso qualcuno per determinate situazioni che essa sta vivendo, e prendere esempio da cattive azione per poi fare violenza gratuita, credo siano due cose completamente diverse. ( 20:33 )
Violetta, questi 40 minuti sono volati! Come al solito recensione accurata e profonda💘 Il film è una mina davvero, Phoenix è magistrale, ma anche regia e fotografia non sono da meno! Io spero davvero che Phoenix possa vincere l’Oscar... ma la vedo dura: non è un film “buonista”, ed è una forte critica alla società (americana soprattutto); non credo che l’Academy sia entusiasta di questo, e sarebbe davvero un peccato. Il film in lingua originale merita 100 volte di più, ma secondo me anche il doppiatore (Adriano Giannini) ha fatto un ottimo lavoro; inoltre, per info, la risata di Joker è in lingua originale anche nella pellicola doppiata in italiano. Detto questo, è stato un film che mi è rimasto dentro, mi è entrato nella pelle! Fantastico!
Complimenti Violetta, ottima analisi 🤡 Fra i tanti temi brutalmente realistici che il film tocca c’è anche quello degli psicofarmaci, degli effetti devastanti di un loro uso sbagliato: la spirale di violenza che risucchia Arthur inizia quando finiscono - malamente, così come gli sono stati malamente prescritti - i suoi farmaci. Una riflessione amara su quanto la nostra società sia incapace di gestire il disagio mentale...
Violé non vedo l’ora di vedere il film (anche) per ascoltare la seconda parte del video, sei veramente brava, precisa, puntuale e molto preparata, ti ascolto sempre davvero con piacere, un bacione :) ❤️
Quaranta minuti che non si sono sentiti per niente, fa sempre piacere ascoltarti e personalmente avrei voluto anche la parte tecnica! Grazie mille del video, ti faccio i complimenti, sono davvero felice che ci sia qualcuno che analizza in maniera così profonda film così importanti, per aiutare tutti a fermarci e a riflettere su quello che abbiamo visto e sul messaggio che con esso vuole essere mandato!
Appena uscito dal cinema,HO I BRIVIDI , questo film è un’opera di musica classica in cui tutte le note sono al punto giusto tanto da creare una melodia sensazionale e travolgente!!!
Violetta, non ho trovato da nessuna parte una disamina così lucida e intelligente, paragonabile, secondo me, solo ai numerosi discorsi di quel genio che è Michael Moore (che in questi giorni si è proprio battuto per spingere la gente ad andare nei cinema e non farsi intimorire dal controllo strettissimo della polizia e degli slogan sulla presunta "pericolosità" della pellicola). La parte sulle origini della società americana mi ha letteralmente commosso, forse perchè è stata parte integrante della mia tesi di laurea, forse perchè ci si rende conto giorno per giorno di quanto sia vera e quanto influenzi tutta la società odierna. Bravissima! Quando una recensione è ben fatta, è un ragionamento ampio e contemporaneo che interessa tutto e tutti
La psicologia di jocker è sempre stata fantastica. In questo film, a differenza delle altre interpretazioni, mi sono sentita molto vicina,in empatia con Jocker, diciamo che in parte si arriva quasi a giustificare le sue azioni.
Concordo su tutto quello che hai detto. Penso anche che bisogna avere la giusta sensibilità interiore per non trovarlo noioso e pesante ( come hanno detto in molti).
Ma come si fa a mettere Non Mi Piace a un video del genere? Bravissima Violé, mi ipnotizzi. Il film è magistrale, meraviglioso, unico. Potrei andare avanti all'infinito , non ci sono abbastanza aggettivi positivi e adatti per descrivere cosa provo per questo film. Uno dei migliori film del mondo e uno dei miei preferiti.
ottimo commento, sei sempre bravissima e professionale senza essere noiosa o seriosa ;) il Joker è un personaggio che mi ha sempre affascinato, posso solo aggiungere un particolare, in questo film, si da uno spaccato sulla morte dei genitori di Bruce, che fa riflettere, molte volte hanno cercato di ricostruire questo tragico evento, in serie, film, ecc, dando sempre una motivazione più losca e misteriosa su quello che aveva mosso tali eventi, invece in questo film tutto si resetta, è stata la mano di un ladro senza scrupoli, dove i personaggi si sono trovati nel posto sbagliato al momento sbagliato, il caos che circonda tutti provoca danni, feriti e morti, tranne che al Joker. Il mondo si è resettato, se prima, il finto ordine poteva solo ferire il nostro protagonista, ora che il caos è stato risvegliato, tutto scorre liscio per lui, come se avesse liberato la sua vera natura, il caos stesso,
D’accordo con tutto quello che hai detto. Solo un errore: Batman ha una sola regola: non uccide, o almeno, così l’ho sempre visto proporsi. Il giustiziere assassino che hai descritto è il Green Arrow di Greg Berlanti (forse anche dei comics)
Son 40 minuti di video.. Li ho visti tutti senza skippare un singolo secondo.. Sei ipnotica quando parli i 40 minuti sono volati ancora complimenti :) per il modo di esprimerti e di analizzare un film così.. La scena del bagno forse è quella che potrebbe dare l'oscar a Phoenix... Vediamo l'abbandono della sua sanità mentale arrivato all'apice della sua pazienza si lascia andare in un ballo con una musica di sottofondo malinconico.. Questo testimonia la nascita del vero joker... Ancora auguri 💪
Visto la pellicola ieri sera e sono rimasto SENZA PAROLE dalla magnificenza di questo film e dall’interpretazione di Joaquin Phoenix. Studiando recitazione mi rendo conto della minuziosità che ha avuto nel creare ogni singolo microscopico particolare di questo complicatissimo personaggio. Dalle espressioni, alla voce, alla risata, alla camminata, all’intensità dello sguardo, TUTTO. Bene detto questo ci tenevo a dirti che ogni volta che guardo un tuo video mi incanto cioè potrebbero durare 12 ore che li guarderei dal primo all’ultimo minuto. Condivido pienamente tutto ciò che hai detto, hai fatto dei discorsi bellissimi e a tratti personalmente commoventi. Per esempio quello della società che deve mostrarsi sempre e comunque vincente, e sorridente, e chi mostra il contrario ovvero le proprie debolezze/tristezze è ritenuto un perdente e la maschera di tutto ciò è la rabbia. Nulla di più vero e azzeccato complimenti davvero. Ti prego non smettere mai di fare questi video! Love you 🖤🤡🃏🎭
@@Violettarocks Tornata adesso! Bellissimo film, molto diverso dagli altri. Joker stesso lo trovo profondamente diverso da tutti gli altri Joker che abbiamo visto fino ad ora, eccetto per la somiglianza a quello di Ledger. Da vedere assolutamente, anche solo per l'interpretazione di Phoenix.
Si potrebbe fare un discorso lunghissimo su questo film, ma ci hai già ampiamente pensato tu con la tua recensione 😉 il resto sarebbe tutto collegato all'universo di Batman e alle varie versioni della storia, e a tutti i Joker dei vari media
Ti seguo da 7 anni credo, se non di piu, ma ti rivedo adesso dopo tutto questo tempo sei veramente bravissima in quello che fai, hai una cultura da paura! Complimenti analisi perfetta❤ Daje Violè continua così !!! Ps. Ti ricordo con i capelli rossi, ma anche così stai benissimo 😎
Le tue recensioni sono così approfondite dal punto di vista emozionale che ogni volta vedo lati del film che non avevo colto a pieno. E sono d'accordo con le tue interpretazioni. Come la visone di famiglia da te analizzata in toy story 4. Non annoi e arrivi al punto. Brava! te lo dovevo dire!
Io non saprei cosa dire anche perché hai esposto tutto quanto in modo fantastico, e si come ti diranno spesso in molti sei ipnotica e sopratutto si nota che la tua é una vera e propria passione. Complimenti hai guadagnato un iscritto e un like^^!
Quello è Joker... ma non il personaggio del film, ma il fratello di Cicciogamer, che ha fatto un video di più di 10 minuti dove "recensisce" il film ma non dice praticamente nulla, perché non sa esprimersi, e spara frasi come ""è strepitoso", "è una bomba" ma senza dire nulla di concreto.
Una delle tue più belle recensioni. Si vede che sai di cosa parli e soprattutto riesci a mettere una passione indescrivibile in quello che racconti. Complimenti davvero :) 🤡🤡🤡
Complimenti per tutti i tuoi video e per questa recensione in particolare! A me ha colpito tantissimo il fatto che joker non abbia nessun interesse a creare un movimento ideologico. Non lo ha mai voluto fare, il grosso del lavoro è stato fatto dalla stampa che ha creato "l'idea del clown vendicatore" in cui tanti si sono poi identificati. Cosa che purtroppo accade frequentemente anche nella realtà.
La recensione migliore che abbia sentito finora. E non credo che ne sentirò altre, non così piene di razionalità, saggezza, empatia e capacità analitiche. Per cose che preferirei condividere sui social, ho a che vedere quotidianamente con persone a rischio di crisi psicotiche e con disturbi narcisistici, eccetera. Ti garantisco che nemmeno la nostra società, copia folkloristica di quella della potenza anglo-americana(la maggior parte, detesta le persone diverse perché ricorda loro che hanno ucciso e/o imprigionato intere popolazioni per prendersi il loro spazio, la loro aria, le loro risorse..), offre sufficiente supporto e cure alle persone con seri problemi emotivi(e, se non curate con la massima adeguatezza, potenziali viatici per lo ''sfogo'' sociopatico), si limita a prenderne atto e a proporre soluzioni blande a persone che stanno *troppo male*, maledizione, per poter dire ''sì'' a un aiuto, se non adeguatamente soccorse, ascoltate, capite. Certo, nulla di tutto ciò giustifica assolutamente la violenza, e men che mai l'omicidio, ma non giustifica nemmeno noi, la società di quelli che se proprio non snobbano o trattano con crudeltà i soggetti problematici, li mettono senza dubbio in condizione di sentirsi soli contro tutti, abbandonati e sconfitti. Da questo si genera una realtà alternativa in cui la psicosi che porta al crimine, viene come fecondata. Io penso che tutti dovremmo fare un autoesame di coscienza dopo aver visto Arthur diventare Joker. Grazie mille Violetta, recensione davvero toccante, accurata, piena di osservazioni acute e profonde.
🤡 che video stupendo Violetta! Il film mi ha lasciato un insieme di emozioni che vanno dalla tristezza alla rabbia al senso di impotenza, tanto che sono uscita dal cinema stanca proprio fisicamente. Ho amato il modo in cui Phoenix usa il corpo: penso sia da tantissimo che non vedevamo uno studio e un uso così consapevole in un film "mainstream". Sulla madre io ho pensato a questo: SPOILER . . . . . Io penso che la madre non si sia proprio inventata tutto su Wayne. Ho avuto l'impressione che potesse aver avuto, più che una storia, delle avances da parte di Wayne e chissà magari un rapporto sessuale. Poi magari che Wayne abbia insabbiato il tutto facendola ricoverare in manicomio (cosa molto utilizzata per tantissimo tempo per liberarsi di donne "scomode"). Mi è venuto il dubbio quando Arthur, sul finale, trova una foto della madre da giovane e sul retro c'è la scritta "adoro il tuo sorriso T.W.". Con questo non voglio dire che non potesse avere problemi psichiatrici: secondo me quello che ha vissuto potrebbe essere stato molto confuso e complicato (penso sia stato fatto di proposito dal regista e devo dire di avere molto apprezzato). Questo per rimarcare ancora una volta come per chi si trova in posizione subordinata, sia difficile avere le stesse scelte e lo stesso controllo del corpo che ha chi detiene il potere.
Si divertono proprio a fargli uccidere i genitori soffocandoli a questo povero attore 😂 Scherzi a parte, d’accordo su tutto: si necessita una maggiore sensibilizzazione alle malattie mentali e non sono i libri, i film e tutte le altre opere d’arte che rendono le persone aggressive e violente. I motivi che rendono le persone così sono molto più profonde 🤡
🤡, il mio video preferito fino ad ora. Non ho ancora visto il film ma non sono riuscita a smettere di guardare la tua recensione e ora, nonostante gli spoiler, non vedo l'ora di vedere il film anche se a primo acchito non ero stata presa dall'hype che ha investito tutti. Brava❤️❤️
Un'analisi bellissima, perfetta, profonda... wow. Complimenti! Solo un'appunto: il film lascia un velo di "dubbio" sul fatto che lui possa in qualche modo davvero essere il figlio di Thomas Wayne, in quanto mentre lui si trucca vede una foto della madre che dietro ha una dedica firmata "T. W." . Quindi c'è davvero la possibilità (che ormai non potrà mai più essere confermata) che lui sia il fratello di Bruce... e questo è bellissimo!
Beh, può capitare. Dopo aver visto Nascita di una Nazione un giovane uccise un Afro-Americano, e il motivo fu proprio il film. Prima di sparare a zero, informatevi.
@@aqualcunopiaceclassico3201 il motivo non puo' essere il film. O meglio... il film puo' aver risvegliato qualcosa, ma è il soggetto che è pazzo. Il libro che ha ispirato piu' omicidi è la bibbia... nessuno puo' pensare di vietarla
@@cc-rv9rf Eh, allora, pazzo anche no, siamo nel 2019 iniziamo a usare dei termini giusti. Ripeto l'ennesimo esempio, tutti i Nazisti che hanno ucciso e torturati gli Ebrei erano pazzi? No, erano in grado di intendere di volere tanto è vero che pochi quadri clinici hanno mostrato presenza di disturbi mentali. Quindi? Quindi non serve avere qualcosa che non va per fare male alla gente, erano semplicemente convinti di fare la cosa giusta, con una propaganda che ha visto come mezzo anche il cinema. Diversi studi di psicologia dimostrano come il cinema possa influenzare il comportamento di noi umani, basta solo un video, figurati un film magari anche con una potenza commerciale. Detto questo non sono per la censura, ma per quantomeno veicolari i messaggi giusti.
@@aqualcunopiaceclassico3201 è vero, ho usato un termine sbagliato. "Pazzo" non c'entra nulla con chi fa del male. Intendo dire che , se uno fa del male dopo la visione del film, non puo' essere causa del film; ma la colpa è della mentalità del soggetto. Se uno è convinto di fare la cosa giusta uccidendo le persone, dopo aver visto un film, la persona ha sicuramente qualcosa che non va (non per forza una malattia mentale). Non puo' essere un film a farti cambiare totalmente i concetti morali... L'esempio dei nazisti è esatto, ma quest'ultimi non sono stati convinti da un film. Non è il tuo caso, ma credo che non si dovrebbe neanche minimamente pensare che la censura di un film possa indurre a non far commettere crimini; poichè qualsiasi cosa puo' indurre una persona a commetterli.
@@cc-rv9rf Il problema è che persone diverse possono essere "ispirate" da cose diverse, perciò evitare il populismo visto in Joker e la glorificazione della violenza per abbattere i ricchi, stronzi perché ricchi (che nausenbondo mondo di banalità). Dato che c'è chi ci fa campagna elettorale con queste cose e prende anche il 32% dei voti direi di stare attenti.
Veramente una recensione magnifica. Ho visto il film ieri sera, ed è un capolavoro, un Joker profondo, toccante e disturbante. Davvero un film dalle tematiche di un certo spessore. Video spettacolare 🤡 complimenti Violetta! 💟
SPOILER ALERT non leggete se non avete ancora visto il film!!! Allora, un piccolo appunto. Questo Joker e quello di Nolan sono strettamente collegati. La cosa è resa evidente nella scena dell'uccisione dei genitori di Bruce. A parte il fatto che l'assassino qui porta inizialmente una maschera da clown, la scena qui e quella nel primo Batman sono identiche ed è evidentissimo nell'inquadratura dell'uccisione di Marta, una ripresa dal basso in cui si vede l'assassino strappare la collana di perle di Marta e queste perle che schizzano via dal suo collo. I due Joker infatti posso essere ricollegati in maniera molto coerente, come fosse un'unica storyline. Hai ragione quando dici che in quello di Nolan non entriamo nella mente di Joker per capire cosa lo spinge a essere cosi folle e soprattutto perché inventa storie sempre diverse riguardo al suo passato che rendono impossibile conoscere dietro il clown. Qui capiamo il perché, e cioè perché la sua vita "reale" per lui è confusa! Continuamente manipolata dai racconti della madre, dalla sua malattia che lo porta a creare "visioni" nella sua testa come la storia con la vicina, e dal fatto che le persone che lo circondano non gli credono mai, come la storia del cartellone in cui lui trova a spiegare logicamente "cosa me ne dovrei fare di un cartellone?" e la risposta del capo é ancora una volta disinteressata alla realtà che viene sbugiardata perché tanto a lui interessa solo decurtargli i soldi dalla paga. Dietro la maschera del Joker di Nolan, dopo tanti anni, non c'è nessuno! Perché non c'è mai stato nessuno, perché Arthur è reale tanto quanto lo sono le storie sul suo passato e sulla sua vita. Joker è l'unica cosa reale, è l'uomo che si è costruito da solo e si autodetermina, decide chi essere e cosa mostrare agli altri. Arthur è il personaggio che lui è stato costretto a interpretare per una vita adattandolo a un copione scritto da chi gli sta intorno e dalla società stessa. tutto questo ovviamente è l'opposto di quello che fa Batman che invece usa la maschera per non rivelare la proprie identità di Bruce Wayne che nella società è conosciuta, è coerente, tutti conoscono la storia di Bruce e tutti sono d'accordo su come sono andati i fatti. Per questo Batman e Joker sono le due antitesi perfette! Cosi profondamente diversi ma cosi simili! Come dicevi tu anche Batman è sopra la legge, uccide o marchia quelli che lui ritiene cattivi, ma anche Joker giustizia quelli che per lui sono i cattivi. Questo film sulla genesi del personaggio si lega benissimo a quelli di Nolan e i due Joker possono essere visti come uno solo, anzi quello di Nolan, magistralmente interpretato da Heath Ledger, viene ulteriormente magnificato da quello di Joaquin Phoenix e viceversa. Ovviamente hai ragione quando dici che Joker va oltre il cinecomic. Il personaggio è un mezzo per parlare di malattia, dell' individuo e della società. Ed è grandioso come questo si sia riflesso nella reazione al film. La vita di Arthur è costruita su storie che gli vengono raccontate no? La critica americana ha definito questo film "pericoloso" perché potrebbe generare emuli ecc... pero sono gli stessi americani che non ritengono allo stesso modo pericoloso avere armi nelle proprie case che sono i mezzi effettivi che danno modo a un pazzo di compiere una strage. Anche la vita dell'Americano è costruita non tanto sulla realtà (i dati reali dimostrano da decenni come la diffusione delle armi porti alle stragi) quanto su come venga manipolato il racconto della realtà. E' il motivo per cui Joker diventa nel film specchio della sua società e viene poi glorificato da essa. Gotam è una società portata all'esasperazione, è finta (nemmeno il nome corrisponde a una città reale), ma quanto è diversa dalla nostra società? Per questo il Film vuole essere una critica alla società ma non per spingere la gente ad atti folli, anzi proprio per far pensare a quanto si possa cadere in basso e al fatto che sia orribile stare sul fondo del baratro, quando il loop "le persone fanno del male a me e io ne faccio a loro" termina con delle conseguenze a cui non si può più porre rimedio. Joker non viene mitizzato o esaltato, resta una persona pazza e senza speranze che continuerà a vivere nella disperazione e costruendo un finto divertimento su quella disperazione come nella scena finale in cui lui uccide la psichiatra del centro di detenzione e poi lo vediamo giocare ad acchiapparella con l'infermiere in maniera assurdamente "divertente" (tanto è vero che in sala noi ridevamo… un po' Tarantiniana questa scena).
D'accordo su tutto 😎 visto ieri sera, in italiano, e sicuramente lo andrò a vedere anche in lingua originale... Ma ti posso confermare che la risata non è stata doppiata perché si sente la differenza della voce... Film pazzesco speriamo nella candidatura soprattutto per lui come miglior attore💪
Grazie Violetta, queste recensioni sono veramente accurate, mi incanto proprio davanti al video, oltre al fatto che ormai prima di andare al cinema aspetto le tue impressioni!!!!
L'ho visto ieri sera il film Joker. Devo dire che il film mi é piaciuto, nonostante il personaggio che lo ha reso perfettamente bene, usando lo schema del passaggio tra la commedia e la tragedia. Il film é stato toccante, aggiacciante e pazzesco. Secondo me Joaquin Phoenix merita per le nomination agli oscar, per la sua interpretazione. Ps: complimenti per la recensione Violetta
Ho visto il film proprio stasera (causa cinema sempre strapieno). Non sono fan dei film marvel o comunque dei film con supereroi e sono entrata in sala quasi controvoglia ma ora posso dire WOW. Non mi aspettavo una pellicola del genere. Qualcosa di incredibile. Sono uscita dal cinema con le lacrime e il cuore a mille, con un'angoscia e allo stesso tempo un'euforia rara. Phoenix meraviglioso, quella risata non me la tolgo dalla mente. Consigliatissimissimissimo. Violetta te se ama
L'ho appena visto, e mi trovo in totale accordo con te. Sembra davvero molto più folle e impressionante prima che diventi effettivamente il Joker. Una cosa da brividi
Personalmente ho amato l’interpretazione di Phoenix ma non ho amato il film, mi ha fatto stare male già dalla prima aggressione. Nonostante ciò consiglio di vederlo perché provoca delle sensazioni forti e incisive, belle o brutte che siano. L’ho trovato un film drammatico ma a tratti anche un po’ splatter... probabilmente avevo altre aspettative ed ero impreparata a questo genere di film. Grazie Violetta sei sempre esaustiva e coinvolgente nei tuoi video recensione. Adoro la tua “analisi al microscopio” dei film!!!
Una piccolissima correzione nella parte spolier. . . . Joker uccide il suo collega non con la pistola ma con un paio di forbici nell'occhio. Un po' come il Joker di Nolan con la matita.
Violetta sei davvero davvero bravissima, fai sempre riflessioni profonde e interessanti e si capisce sempre quanto tu sia appassionata del cinema. Grazie mille per la recensione, scappo il prima possibile a vedere il film nonostante abbia guardato la parte spoiler 🤡 ma è difficile mettere in pausa i tuoi video!! 💖💖
Violetta, quando analizzi e spieghi i film sei IPNOTICA. Io ti auguro veramente una carriera formidabile in ambito cinematografico, perché se non te la meriti tu che ci metti tanta passione (e te la si può leggere negli occhi) e studio, non so chi può!
Non vedo l'ora di andare a vedere il film 😍
Grazie di cuore 💖
Concordo😆
NESSUN FILM è pericoloso. Pericoloso al limite è chi lo va a vedere: se uno è squilibrato, lo è sia che guardi Arancia Meccanica sia che guardi Tutti Assieme Appassionatamente.
E se é il film a farti diventare squilibrato?
@@giuliogambardella7052 uno squilibrato ci nasce, non ci diventa per un film.
Non è vero, il cinema è stato usato spesso come propaganda, soprattutto per le grandi dittature. Lo dico da grande cinefilo: è inutile non ammettere che il cinema può essere pericoloso.
@@giuliogambardella7052 io ho conosciuto, purtroppo, nella mia vita, gente davvero squilibrata ai livelli del Jocker ... Con la differenza che questi non erano personaggi di fantasia, persone vere che hanno ammazzato davvero e per più volte altri esseri umani, ma che se le incontravi al bar, potevi passarci una sera a parlarci assieme e perfino divertirti in loro compagnia senza neppure lontanamente immaginare che razza di persone fossero in realtà. Di loro hanno parlato anche i media, per tanto tempo, e qualche anno fa erano tristemente note come "bestie di Satana". Ti posso dire una cosa per certa: dopo che la cosa venne alla luce, con l'arresto di tutto il gruppo, i media per mesi non fecero che parlare di quanto pericoloso sia lo heavy metal, del fatto che sia violento, che possa ispirare menti deviate, ecc... ma chi fa cose di questo tipo non le fa perché ascolta heavy metal, come faccio io che pure ho quasi 50 anni ed in tutta la mia vita non ho mai fatto del male a nessuno (se non per difendermi, se proprio, in qualche raro caso) né perché vede film come Jocker o Arancia Meccanica, o Seven ... Chi fa queste cose le fa perché nella sua testa scatta un meccanismo che non gli permette più di comprendere la differenza tra giusto e sbagliato, tra buono e cattivo. E per conferma, non uno di quelli arrestati per i crimini delle "bestie di Satana" aveva alle proprie spalle una situazione di completa normalità. Non uno di loro è diventato matto solo ascoltando metal o vedendo film violenti o horror. Sono diventati quello che si sono mostrati perché durante la loro vita hanno fatto esperienze che li hanno segnati in modo profondo disturbandone la psiche, e l'abuso di droghe pesanti ha fatto il resto. In tanti anni che ascolto heavy metal di gente che condivide la mia passione ne ho conosciuta non tanta: di più! ... NESSUNO di quelli che ho conosciuto, tuttavia, fatta l'eccezione delle "bestie" si è mai mostrato violento o pericoloso. Purtroppo, nel cesto, c'è sempre la mela marcia, ma se è marcia, non è perché stava assieme alle altre. E' marcia perché bacata già di sé. E se vuoi ulteriori prove, sappi che più di una strage, delle tante commesse in USA, è stata causata da gente che ascolta musica country o blues ... Persino le canzoni di Cristina d'Avena possono ispirare una strage, se chi le ascolta è già portato a compiere il gesto. Dare la colpa al cinema, alla musica, o ai video giochi è solo un diversivo di certi media per distogliere l'attenzione dalle vere responsabilità, che sono invece da ricercarsi nella situazione famigliare degli individui e nel modo in cui la società e le istituzioni interagiscono con il cittadino.
@@aqualcunopiaceclassico3201 si ma c'è differenza tra fare un film per scopi puramente propagandistici, quindi fatto apposta per quello, e film che trattano il tema dello squilibrio mentale, e non è detto che seppure una persona possa rivedersi in quel personaggio possa diventare come lui. Io in questo Joker mi ci rivedo molto, anche io mi sento un escluso e mi sento sempre più bizzarro rispetto agli altri, aggiungiamoci pure il fatto che della mia famiglia non è rimasto vivo un membro se non miei fratelli, dovrei diventare proprio come Arthur Fleck XD
L'ho visto stasera. Film estremamente crudo e angosciante. Ti lascia l'angoscia anche dopo, uscendo dal cinema. Probabilmente è uno dei film piu belli che io abbia mai visto.
Heavysukar ci sono scene di sangue che fanno impressione?
@@lily4068 ci sono scene di sangue, sono poche ma intense. Non fa tanto "impressione" il sangue (almeno a me) quanto la scena in se e quello che vuol trasmettere. Di sangue se ne vede ma è poco rispetto alla durata del film.
@@lily4068 sono proprio 3-4 scene, e basta. Per il resto è angosciante perché la storia è vista dall'occhio del protagonista.
Appunto perché è crudo che angoscia
Penso però che tutti dovrebbero vedere il film in lingua originale perché l'interpretazione di Phoenix non si limita ad essere fisica, anzi, penso che la sua voce abbia fatto metà del personaggio, se non di più. Vera, debole, rotta e delicata. Ho avuto i brividi ogni volta che apriva bocca
I AGREE!! 🙌🏼
Visto stasera, e ho pensato la stessa cosa
Dove in lingua originale???
Anche il doppiatore ha reso il personaggio molto veritiero
👩👦👦"Joker è pericoloso! Istiga la violenza! È uno che uccide!!"
🤵: "anche John Wick uccide a rotta di collo ma nessuno gli dice niente"
👩👦👦: "è diverso! Lui uccide i cattivi!"
🤵: "si ma di professione fa l'assassino, quindi approvate comunque un cattivo"
🤡(Jack Nicholson): "menomale che noi abbiamo evitato i bacchettoni"
🃏( Heath Ledger):" eh certo. A proposito, lo sai come mi sono fatto queste cicatrici?"
Comunque questo modo di scrivere i dialoghi con le emoji è davvero efficace e super simpatico 😁
@@Violettarocks detto da te è un gran complimento 😁❤
Ma anche light vuole la giustizia e stermina i criminali
@@somebody4094 eh ma Light è un manga, i manga non si possono toccare neanche per finta u.u (ironia)
@@somebody4094 infatti alla fine muore.
Phoenix assurdo. Ti fa venire i brividi con un movimento di sopracciglia. Vorrei recuperarlo in inglese ma nessun cinema lo propone.
Peccato :( hanno doppiato anche le risate?
@@eroivvv4125 perfetto
Sicuro? Perchè le risate sembrano originali. Hanno un timbro leggermente diverso
@@simone3293 doppiate o meno sono ugualmente perfette
@@starrynightover non le hanno doppiate le risate. Sono originali di Phoenix.
Ormai gli step sono:
1. Vedo il film al cinema.
2. Vedo la recensione di Violetta.
3. Concordo con tutto quello che dice.
Bravissima Violetta!!!
Vero!
Sono nel mio cinema è partito un applauso finale?
No perché lo meritava tutto!
Anche dove sono stata io, ma è veramente una cosa che non ha alcun senso! 😂
Anche qui,e vivo in Olanda.
Anche dov'ero io. Vivo in Francia.
è un film particolare ma non dà emozioni forti.. angosciante in certi punti ma non da applausi
@@MauryExplorer_ se non ti ha dato emozioni forti a me e altri lo ha fatto😳
Stupendo il modo in cui parli della tristezza. Mi ha fatto capire maggiormente anche il senso di fare un film su questa emozione come inside-out. Effettivamente il fatto di piangere viene sempre considerato sbagliato, quando io, proprio in questo momento, sto capendo quanta forza e coraggio ci vuole nel piangere davanti a qualcuno, Anche un carissimo amico ☺️
@@lilspiritello1031 ma rilassati, ha fatto un esempio
@@lilspiritello1031 se auguri una cosa del genere... beh credo che il messaggio del film ti sia arrivato perfettamente, complimenti
Non credo serva dirlo ma.. (sarcasmo on)
@@lilspiritello1031 non bestemmiare, anche se sono della tua idea, però forse sei un pochino esagerato (il film con te ha ottenuto l'effetto contrario). E poi non ha paragonato, ma fatto un esempio.
@@gabrielenucera5083 chi decide che effetto e che messaggio deve avere o non deve avere qualcosa?
Siete solo tanti narcisisti scemi che vedono solo la loro prospettiva come unica e si scandalizzano perché prendono tutte le parole di tutte le persone troppo sul serio
"nessuna di quelle figure protettive, ha difeso il bambino" il senso di tutto il film, brava! 👏👏👏
Vero, però questo bambino non è mai andato a scuola? Non ha mai incontrato una figura buona?
Chiedo perché il film lo devo ancora vedere.
La scena in cui scende dalla scala: so fucking beautiful!
Beatrice Fantakemars infatti il pubblico ha percepito questa immensa bellezza ed è per questo che in tanti, in casa, o fuori, su varie scalinate stanno cercando di imitare quel che fa Arthur! Confesso di trovare questa scena trascinante e bella bella bella!!!!
@@ellayamaguchi7701 mi domando come non sia ruzzolato giù ballando in una scala bagnata
Questo film secondo me, come anche hai accennato tu, può funzionare molto bene come sensibilizzazione su molti argomenti, quali lo stato che abbandona le fasce basse della società, le malattie mentali.
Joaquin Phoenix mi è piaciuto davvero molto, è stato magistrale
Bravo
Una società malata genera persone malate
Ps. Mado Violetta il film è una mina ma pure sta recensione. Fantastica ti amo
Gente: "Joker è pericoloso! Mostra omicidi!"
Io: "Ma anche Harry Potter mostra omicidi..."
Gente: *TRIGGERED*
Ti sembra per caso che Voldemort e i Mangiamorte vengano giustificati o raffigurati nel giusto?
@Anemptyshell Ho visto il film: sì, la loda.
@Anemptyshell Peccato che questo film resta molto nel taboo delle malattie mentali, perché sono stereotipate all'ennesima potenza. Poi Joker è stato curato per 40 anni a spese dello Stato. Potrebbe anche lavorare.
@Anemptyshell scusa, è quale era il disturbo di Joker?
@Anemptyshell sto disturbo te lo sei inventato. La risata è un effetto non il disturbo stesso.
Scrive Arthur nel suo diario una triste verità: il problema di avere disturbi mentali e' che la gente si aspetta ti comporti come se non ne avessi...
Ps. Complimenti per l'analisi, anch'io ci ho visto un vago richiamo all'uomo senza sonno.
Grandissima Violetta, come sempre recensione ed argomentazioni impeccabili. Posso capire il perchè negli U.S.A. possa essere percepito come un "film pericoloso" visti alcuni tristi fatti di cronaca accaduti anni fa, tuttavia ritengo sbagliato addossare la colpa delle follie di qualche sociopatico ad una forma d'arte (sia essa film, musica, fumetto, libro ecc ecc..) è totalmente insensato. P.s: I tuoi video scorrono che è un piacere, la tua voce è così dolce e rilassante da far letteralmente volare il tempo mentre si è assorbiti nell'ascolto :)
Grazie, che gentile 💖
Credo che non lo ritengano pericoloso per il passato degli attentati o delle sparatorie, ma perché in America finora i film sono sempre stati: o bianco o nero, il buono é un santo, e il cattivo é una schifezza! O con me o contro di me..per dirla alla George Bush che con un '' Dio benedica l'america'' annunciava la futura morte di civili innocenti in uno stato lontano . STATO attaccato con la bugia delle armi di distruzione di massa e col finto antrace fatto vedere dal suo ministro . Noi buoni. Loro cattivi. Senza se e se ma. O con noi o contro di noi. Questo film é antiamericano perché fa empatizzare con il ''CATTIVO''. Perché stana le motivazioni e ti fa capire che i cattivi in realtà sono gli altri, cioè quelli buoni e giusti e per bene. Perché ti fa vedere che l'America non é questo luogo perfetto meritocratico e roseo. E non per colpa dei cattivoni sbagliati, ma per la sua società sbagliata. Perché come i nazisti volevano solo farsi rappresentare da una razza ariana perfetta nascondendo dal mondo gli imperfetti, così gli americani vogliono solo farsi rappresentare dell'eroe buono e per bene in una nazione meravigliosa che Dio benedice quando annuncia una guerra vile con bombe al fosforo bianco buttate sulle case di povere persone inermi.
Il protagonista del film è un sociopatico
@@luciapanarello8316 analisi perfetta
Oh qualcuno che prima di dieci minuti di video ha detto la parola chiave.. SENSIBILIZZAZIONE..
Questo è il centro di questo film..
e lo si capisce ancor prima di vedere il film..
grande Violetta.. ☺️🤡❤️
SPOILER. dopo aver visto la recensione di Violetta, c'è un passaggio del film che non mi è chiaro. Qui Violetta afferma che Arthur è stato adottato, mentre la madre dice di averlo avuto con Wayne. Ora, all'inizio del film lei dice chiaramente che lui le aveva fatto firmare delle carte per non far uscire assolutamente nulla a riguardo. Quando il Joker legge la cartella clinica della madre, anch'io ho creduto che lei fosse realmente malata e che lo avesse adottato. Ma andando avanti, Arthur trova una foto della madre da giovane, con su scritto un complimento per la madre e due iniziale. J W. Da qui io l'ho interpretata così: lui, dopo aver ucciso la madre, scopre che in realtà non le aveva mentito e ciò gli provoca un altro ennesimo trauma. Violetta invece afferma che la madre lo abbia adottato veramente, e non so cosa pensare. Se la madre fosse stata dichiarata narcisista e con problemi della personalità, perché l'avrebbero ritenuta idonea per adottare un bambino? Aspetto i vostri pareri, dopo questo film meraviglioso ne ho bisogno!
Diciamo che ti lasciano un po’ con il dubbio su questo, ti danno tutta una serie di indizi che ad un certo punto sembrano confondere un po’ perché alcuni vanno in contrasto con altri ed è lo spettatore che si deve fare un’idea, “follia o non follia? Questo è il dilemma” tipo come hai fatto tu in questo commento che ti sei fatta una tua idea con il dettaglio di cui hai parlato. Io l’ho interpretata invece come hai sentito nel video e la foto mi sembra l’ennesimo elemento che ha incentivato le convinzioni della mamma, però (magari mi sbaglio eh) ma penso che ci si possano fare varie idee diverse sulla cosa 👍🏻
@@Violettarocks Ciao Violetta! Grazie per avermi risposto, adoro i tuoi video! 😄 Si in effetti è molto dubbia come cosa e la foto effettivamente potrebbe essere anche un punto a favore della follia della madre. Rimango ancora un po' più convinta della mia interpretazione per la scena davanti al cancello della magione dei Wayne, dove l'uomo che difende il piccolo Bruce dice "sei suo figlio". Per poi cambiare versione. Comunque bellissimo video! 😄
SI ma la scritta dietro la foto potrebbe essere tranquillamente opera della madre. Non c'è modo di conoscere la verità.
Anche io sono più orientata verso l’interpretazione di Sara. Il protagonista scopre che suo padre potrebbe essere Thomas W. leggendo una lettera, la madre glielo aveva sempre nascosto. Perché tacerlo e continuare a scrivere quelle lettere? Le carte che lei dice di aver firmato non potrebbero essere le carte dell’adozione? È davvero interessante quanto questo tema sia rimasto aperto a varie interpretazioni.
Ho pensato subito la stessa cosa !
Joaquin Phoenix è un grandissimo attore spesso sottovalutato, sono felice se il film potrà dargli il riconoscimento che merita. Io andrò a vederlo mercoledì e non sto più nella pelle, la tua parte non spoiler mi ha fatto venire ancora più voglia!!
Bel video con ragionamenti ben argomentati e sensati. Un po' come al solito!
Vedrò il film nonostante abbia seguito anche la parte spoiler.
Ormai mi fa piacere ascoltarti 😁
Ecco, se io dovessi spiegare di cosa parli Joker, direi: "La società condanna le persone che non sorridono".. spaventosamente precisa come dichiarazione.. wow
Credo la migliore recensione che io abbia mai sentito! Complimenti!
😊 🙏🏻
Non ho ancora visto il film, ma già la recensione è da brivido! Una delle migliori che tu abbia mai fatto..e sei sempre bravissima, quindi!!
E cosa aspetta è bellissimo
Ancora non ho visto il film, ma già solo la tua recensione mi ha scossa parecchio. (sì, io sono fra quelli che guardano la parte spoiler prima).
Grazie per questo video 🤡
Super d’accordo con la tua analisi! Film bello tosto e stupefacente sotto certi punti di vista: la scrittura del personaggio, la regia, le atmosfere, il crescendo di tensione in alcune scene...Comunque se non vince Phoenix l’Oscar quest’anno sarà uno scandalo! Prova recitativa mostruosa e su cui si poggia il 50% della riuscita del film (direi giustamente)
Ciao ~ ho visto ieri sera il film. Ho amato l'interpretazione che ne ha fatto Joaquin, dimostrando il grande lavoro dietro e le sue enormi capacità. Ho notato anche che nella scena nello studio di Murray, ha ripreso il tic che Ledger aveva dato al suo Joker, quasi volesse citarlo.
E comunque la risata... Diamine se non trasmetteva quel dolore! Quella stretta allo stomaco di quando ti fa così male la gola per le troppe risate, ma non riesci a smettere di ridere, e annaspi.
Joaquin riesce a ridere con uno sguardo triste. Che Attore.
La colonna sonora, poi, è il secondo elemento che ho apprezzato di questo film. Piena e protagonista. Da brividi.
Ho apprezzato un po' meno la scelta di legare così indissolubilmente Joker a Batman, soprattutto quando hanno scelto che fosse un ribelle con la maschera da clown ad assassinare i genitori. Avrei preferito che rimanessero estranei, in un certo senso.
Tu cosa ne pensi?
Vi era un tumulto in città dove si voleva ammazzare wayne colpevole del declino di gotham come società
E niente. Quando guardo le tue recensioni mi viene subito voglia di vedere il film. Hai una capacità comunicativa incredibile!
Se l'academy ha considerato black Panter figurati se non considera il Joker. Questo non è un cinecomic, questo è un film strepitoso sotto tanti punti di vista cinematografici, inferiore a nessuno
Ma Black Panther era servito a tavolino perché c'erano i neri, questo non ha un nero come protagonista 🤷♂️
Questo film è brutto e superficiale. Scritto male e diretto male. Buon la performance di Phoenix, anche se non tra le sue migliori per me.
@@aqualcunopiaceclassico3201 hai rotto il cazzo.
Black Panther è stato considerato per gli effetti, le musiche e i costumi. Nessuno ha detto "OMG Chadwick Boseman, la sua performance mi ha commosso". Gli outfit d'ispirazione africana di BP sono qualcosa di innovativo in un cinema ancora molto eurocentrico.
Dite che i film del MCU sono solo effetti speciali e vi sorprendete quando vengono premiati per i medesimi.
@@miticaBEP07 AHAHAHAHAHAH
Quando hai detto che poi è un "circolo vizioso infinito" sono d'accordo e l'unico modo per farlo finire è il perdono e la "rinascita" di quella persona che magari ha subito
Ecco. Come volevasi dimostrare il film giustifica, non mostra.
@@aqualcunopiaceclassico3201 scusa ma io non ho capito cosa intendi, anche perché io non sto criticando il film, io non l'ho neanche visto, ho solo risposto al video di violetta
@@rachisghirli5777 Che il film giustifica le azioni violente di Joker, additando la società. Le tue parole provano questo.
@@aqualcunopiaceclassico3201 👍
@@aqualcunopiaceclassico3201 non hai un kazzo da fare criticando a caso il film..fatti una vita leone da tastiera
🤡 grazie per la tua recensione Violetta! Sempre interessante e piacevole!
😘
UN FILM AL CONTRARIO UN MONDO MALVAGIO E UN EROE DA SALVARE,. Sono scioccato dalla bellezza del film, non mi sono mai sentito così partecipe e de immerso in un film INNAMORATO!
bellissimo film. l'ho visto ieri su canale 5, perché purtroppo non sono riuscita a vederlo al cinema. era l'ultimo periodo prima del covid, a febbraio 2020, quando era arrivato nella piccola sala del mio paesino e avevo cominciato a spaventarmi per le notizie sulla pandemia dalla cina.
secondo me è una grande idea quella del pretesto del film ispirato dal fumetto che di fumettistico però non ha nulla. gran bel film e grande interpretazione di un attore che prima non avevo mai ammirato particolarmente.
D'accordo su TUTTO. Visto qualche ora fa, FAN TA STI CO.
Un misto tra l'inquietante, drammatico, divertente, pieno di colpi di scena che veramente non ti aspetti. Ho veramente adorato questo film, la fotografia, l'interpretazione, la risata delirante di Joker, tutto colpisce e fa riflettere. La scena in cui balla sulle scale vestito e truccato è assolutamente epica! Bellissima recensione Violetta ❤️
Questo fine 2019 ci sta regalando i più bei film dell’anno , e forse non sono ancora finiti
Ti dico la verità, non avrei voluto vedere nemmeno la parte no spoiler ma non sono riuscito a resistere appena ho visto questo video nella home! Io questo film lo aspetto tantissimo perché Joker come personaggio mi ha sempre attratto e ho negli occhi la versione di Ledger che mi mette i brividi solo a pensarci. Sono comunque d'accordo con l'analisi che ne hai fatto, diciamo che quel Joker è forse la più profonda e tridimensionale versione che potessimo avere da un film che resta commerciale. Perché Nolan è così, fa film autoriali commerciali... Quindi insomma da questo Joker mi aspetto proprio tanto, si vedeva dai primi trailer che l'intento era diverso dal solito. Ora che ho ascoltato cosa ne pensi vorrei ibernarmi fino a domenica sera quando lo vedrò al cinema! In ultimo lascio una piccola amara riflessione: come hai detto tu ne esistono di film che trattano questi temi ma solo questo avrà la risonanza giusta. È colpa del pubblico? Se si fosse chiamato Arthur invece che Joker, l'avremmo visto e discusso lo stesso così tanto?
Ciao sei grandissima
Poi torna a farci sapere se ti è piaciuto 😊
@@Violettarocks ovvio
Una sola chicca da aggiungere è il momento in cui rivela di aver "passato una brutta giornata" che cita totalmente il Joker del Killing Joke (vi invito a leggere la graphic novel) 🤡
Mi piace tanto questa frase, forse è il senso di tutto il film.
Fondamentale tutti passano "una brutta giornata " e il comportamento non cambia in base a ciò che hai passato, ma da come reagisci.
Bravissima! Complimenti, alla faccia di chi dice che il web premia i contenuti brevi. Spero che in Tantissimi ti ascoltino, spero soprattutto che ti ascolti chiunque abbia la posizione di premiarti più di noi affezionati follower, magari dal punto di vista lavorativo, perché sono analisi fantastiche. Us, noi, è meravigliosa, e anche moltissime altre, insomma non ne sbagli una.
Quello che dico sempre in questi casi: il mio film preferito a 7 anni era "She devil", una commedia nera in cui la protagonista decide di vendicarsi del marito che l'ha tradita rovinando la vita a lui e a tutti quelli che ama, eppure non sono mai diventata una psicopatica e non ho mai usato la violenza per vendicarmi di qualcuno. Joker, come altri film di "deformazione" di un personaggio, non è un invito alla violenza o una giustificazione, ma un campanello d'allarme e un invito a riflettere. I mostri li creiamo noi quando non mostriamo gentilezza e rispetto verso il prossimo.
Violetta ormai ti metto il like sulla fiducia, non delude mai la tua lucidità, la tua sensibilità e la tua professionalità nell’analizzare una pellicola. Quanto al film, trovo Phoenix struggente e pazzesco, non riesco a capacitarmi di quanto sia vergognosamente bravo. Quando ride, io piango. “Questo sarei potuto diventarlo io”. ...eggià. ❤️🤡
Spoiler
.
.
.
Quando ho visto il film (che mi è piaciuto un sacco) ho pensato che l'unico difetto fosse quello di deresponsabilizzare il protagonista dalle sue azioni, facendo ricadere tutta la colpa sugli altri. Nonostante la tua analisi sia bellissima e mi abbia fatto riflettere, sono sempre combattuto tra il pensare che possa sempre esserci una scelta, oppure arrendermi al fatto che per alcuni sia veramente impossibile.
Sono totalmente d’accordo con la tua analisi! Spero veramente che l’Academy non ignori questo film e Phoenix, e che molte più persone non si soffermino al superficiale giudizio “È pericoloso”, che mi viene il sospetto venga da qualcuno che ha visto il film col prosciutto sugli occhi o non l’ha visto.
Se già non lo conosci, ti consiglio la serie “Crazy ex-girlfriend” su Netflix, per quanto riguarda i disordini mentali. Non lasciarti ingannare dalla comicità e apparente superficialità iniziale
Con tutta onestà, ho amato ogni secondo del film!
Ancora non capisco come un film come questo possa essere considerato pericoloso ma meh- magari sono troppo anti-family friendly. 🤡💦
Joker è da sempre uno dei miei villain preferito, e ho adorato questa nuova "umanità" di questo personaggio. Sono riuscita anche ad empatizzare con lui.
Phoenix fantastico.
E niente.
Me lo rivedrò tante tante volte.
Boh, loda una che ammazza la gente perché deve pagare le medicine. Benvenuto nel mondo, Arthur.
È pericoloso proprio perchè si empatizza con lui, così come dici ti è accaduto pure a te
@@MarcoPanichiCom ma non solo, la demogogia e la lode alla violenza che ha sono spaventose. Il film lancia sicuramente il messaggio sbagliato perché le sue azioni vengono fatte passare davvero per giuste.
@@MarcoPanichiCom Su questo magari sì, sono anche d'accordo. 🤗
Ma provare empatia verso qualcuno per determinate situazioni che essa sta vivendo, e prendere esempio da cattive azione per poi fare violenza gratuita, credo siano due cose completamente diverse. ( 20:33 )
@@Tyranosaurux si questo che dici tu è vero, però empatia è anche mettersi nei panni dell'altro, e il film ci riesce molto bene
Violetta, questi 40 minuti sono volati!
Come al solito recensione accurata e profonda💘
Il film è una mina davvero, Phoenix è magistrale, ma anche regia e fotografia non sono da meno!
Io spero davvero che Phoenix possa vincere l’Oscar... ma la vedo dura: non è un film “buonista”, ed è una forte critica alla società (americana soprattutto); non credo che l’Academy sia entusiasta di questo, e sarebbe davvero un peccato.
Il film in lingua originale merita 100 volte di più, ma secondo me anche il doppiatore (Adriano Giannini) ha fatto un ottimo lavoro; inoltre, per info, la risata di Joker è in lingua originale anche nella pellicola doppiata in italiano.
Detto questo, è stato un film che mi è rimasto dentro, mi è entrato nella pelle!
Fantastico!
Vorrei nelle scuole mostrassero i tuoi video 👏🏻👏🏻👏🏻
Complimenti Violetta, ottima analisi 🤡
Fra i tanti temi brutalmente realistici che il film tocca c’è anche quello degli psicofarmaci, degli effetti devastanti di un loro uso sbagliato: la spirale di violenza che risucchia Arthur inizia quando finiscono - malamente, così come gli sono stati malamente prescritti - i suoi farmaci. Una riflessione amara su quanto la nostra società sia incapace di gestire il disagio mentale...
Grazie Vio, non vedo l'ora di andarlo a vedere settimana prossima **
Violé non vedo l’ora di vedere il film (anche) per ascoltare la seconda parte del video, sei veramente brava, precisa, puntuale e molto preparata, ti ascolto sempre davvero con piacere, un bacione :) ❤️
Ti aspetto allora con i commenti a caldo dopo la visione 😁
Ciao Violetta bella recensione, come sempre. Potresti recensire Euphoria?
Quaranta minuti che non si sono sentiti per niente, fa sempre piacere ascoltarti e personalmente avrei voluto anche la parte tecnica!
Grazie mille del video, ti faccio i complimenti, sono davvero felice che ci sia qualcuno che analizza in maniera così profonda film così importanti, per aiutare tutti a fermarci e a riflettere su quello che abbiamo visto e sul messaggio che con esso vuole essere mandato!
Appena uscito dal cinema,HO I BRIVIDI , questo film è un’opera di musica classica in cui tutte le note sono al punto giusto tanto da creare una melodia sensazionale e travolgente!!!
Violetta, non ho trovato da nessuna parte una disamina così lucida e intelligente, paragonabile, secondo me, solo ai numerosi discorsi di quel genio che è Michael Moore (che in questi giorni si è proprio battuto per spingere la gente ad andare nei cinema e non farsi intimorire dal controllo strettissimo della polizia e degli slogan sulla presunta "pericolosità" della pellicola). La parte sulle origini della società americana mi ha letteralmente commosso, forse perchè è stata parte integrante della mia tesi di laurea, forse perchè ci si rende conto giorno per giorno di quanto sia vera e quanto influenzi tutta la società odierna. Bravissima! Quando una recensione è ben fatta, è un ragionamento ampio e contemporaneo che interessa tutto e tutti
La psicologia di jocker è sempre stata fantastica.
In questo film, a differenza delle altre interpretazioni, mi sono sentita molto vicina,in empatia con Jocker, diciamo che in parte si arriva quasi a giustificare le sue azioni.
Concordo su tutto quello che hai detto. Penso anche che bisogna avere la giusta sensibilità interiore per non trovarlo noioso e pesante ( come hanno detto in molti).
Io avevo addirittura paura che non sarebbe stato all'altezza delle aspettative per quanto hype avevo
OH DEAR I WAS SO WRONG
Ma come si fa a mettere Non Mi Piace a un video del genere?
Bravissima Violé, mi ipnotizzi.
Il film è magistrale, meraviglioso, unico. Potrei andare avanti all'infinito , non ci sono abbastanza aggettivi positivi e adatti per descrivere cosa provo per questo film. Uno dei migliori film del mondo e uno dei miei preferiti.
🤡 Analisi bellissima, forse avrei voluto la tua anche sulla parte tecnica (regia, fotografia, colonna sonora) per sapere cosa ne pensi :)
ottimo commento, sei sempre bravissima e professionale senza essere noiosa o seriosa ;) il Joker è un personaggio che mi ha sempre affascinato, posso solo aggiungere un particolare, in questo film, si da uno spaccato sulla morte dei genitori di Bruce, che fa riflettere, molte volte hanno cercato di ricostruire questo tragico evento, in serie, film, ecc, dando sempre una motivazione più losca e misteriosa su quello che aveva mosso tali eventi, invece in questo film tutto si resetta, è stata la mano di un ladro senza scrupoli, dove i personaggi si sono trovati nel posto sbagliato al momento sbagliato, il caos che circonda tutti provoca danni, feriti e morti, tranne che al Joker. Il mondo si è resettato, se prima, il finto ordine poteva solo ferire il nostro protagonista, ora che il caos è stato risvegliato, tutto scorre liscio per lui, come se avesse liberato la sua vera natura, il caos stesso,
D’accordo con tutto quello che hai detto. Solo un errore: Batman ha una sola regola: non uccide, o almeno, così l’ho sempre visto proporsi. Il giustiziere assassino che hai descritto è il Green Arrow di Greg Berlanti (forse anche dei comics)
Son 40 minuti di video.. Li ho visti tutti senza skippare un singolo secondo.. Sei ipnotica quando parli i 40 minuti sono volati ancora complimenti :)
per il modo di esprimerti e di analizzare un film così.. La scena del bagno forse è quella che potrebbe dare l'oscar a Phoenix... Vediamo l'abbandono della sua sanità mentale arrivato all'apice della sua pazienza si lascia andare in un ballo con una musica di sottofondo malinconico.. Questo testimonia la nascita del vero joker... Ancora auguri 💪
Mi sono fermata a 17.52.. oggi vado al cinema a vederlo cn i mei amici e poi ritorno qui 😊
Ti aspettiamo 😁
Visto la pellicola ieri sera e sono rimasto SENZA PAROLE dalla magnificenza di questo film e dall’interpretazione di Joaquin Phoenix.
Studiando recitazione mi rendo conto della minuziosità che ha avuto nel creare ogni singolo microscopico particolare di questo complicatissimo personaggio. Dalle espressioni, alla voce, alla risata, alla camminata, all’intensità dello sguardo, TUTTO.
Bene detto questo ci tenevo a dirti che ogni volta che guardo un tuo video mi incanto cioè potrebbero durare 12 ore che li guarderei dal primo all’ultimo minuto. Condivido pienamente tutto ciò che hai detto, hai fatto dei discorsi bellissimi e a tratti personalmente commoventi. Per esempio quello della società che deve mostrarsi sempre e comunque vincente, e sorridente, e chi mostra il contrario ovvero le proprie debolezze/tristezze è ritenuto un perdente e la maschera di tutto ciò è la rabbia. Nulla di più vero e azzeccato complimenti davvero. Ti prego non smettere mai di fare questi video!
Love you 🖤🤡🃏🎭
Io vado a vederlo stasera 😍 quei pochi dubbi che avevo me li hai spazzati via, dopo il cinema torno a casa e per prima cosa torno a finire il video😁❤
Poi facci sapere se ti piace 😁
@@Violettarocks Tornata adesso! Bellissimo film, molto diverso dagli altri. Joker stesso lo trovo profondamente diverso da tutti gli altri Joker che abbiamo visto fino ad ora, eccetto per la somiglianza a quello di Ledger. Da vedere assolutamente, anche solo per l'interpretazione di Phoenix.
Si potrebbe fare un discorso lunghissimo su questo film, ma ci hai già ampiamente pensato tu con la tua recensione 😉 il resto sarebbe tutto collegato all'universo di Batman e alle varie versioni della storia, e a tutti i Joker dei vari media
Stavo quasi dimenticando: 🃏
Bravissima!!!Non c'è da dire altro. Nessuno ha una capacità e profondità di analisi come riesci ad avere tu!🤡👏👏👏👏👏
Ti seguo da 7 anni credo, se non di piu, ma ti rivedo adesso dopo tutto questo tempo sei veramente bravissima in quello che fai, hai una cultura da paura! Complimenti analisi perfetta❤ Daje Violè continua così !!! Ps. Ti ricordo con i capelli rossi, ma anche così stai benissimo 😎
Le tue recensioni sono così approfondite dal punto di vista emozionale che ogni volta vedo lati del film che non avevo colto a pieno. E sono d'accordo con le tue interpretazioni. Come la visone di famiglia da te analizzata in toy story 4. Non annoi e arrivi al punto. Brava! te lo dovevo dire!
Veramente un bel video! Lo andrò a vedere
Io non saprei cosa dire anche perché hai esposto tutto quanto in modo fantastico, e si come ti diranno spesso in molti sei ipnotica e sopratutto si nota che la tua é una vera e propria passione. Complimenti hai guadagnato un iscritto e un like^^!
io spero che in questo video tu dica per 40 minuti "QUESTO FILM E' UN FOTTUTO CAPOLAVORO"
Quello è Joker... ma non il personaggio del film, ma il fratello di Cicciogamer, che ha fatto un video di più di 10 minuti dove "recensisce" il film ma non dice praticamente nulla, perché non sa esprimersi, e spara frasi come ""è strepitoso", "è una bomba" ma senza dire nulla di concreto.
da pc non posso mettere l'emoji ma posso scriverere "PAGLIACCIO" e farti per l'ennesima volta i miei complimenti per l'analisi bellissima del film
Ma la risata di PHOENIX?????? Ma ne vogliamo parlare quando caz.. è FIGA
Mi hai messo una curiosità immensa! Fortuna che sabato vado a vederlo così posso anche finire il video :3
Off topic: hai dei capelli stupendi
Una delle tue più belle recensioni. Si vede che sai di cosa parli e soprattutto riesci a mettere una passione indescrivibile in quello che racconti.
Complimenti davvero :)
🤡🤡🤡
Che film ragazzi, che film!!!!!!!!
❤️
Complimenti per tutti i tuoi video e per questa recensione in particolare!
A me ha colpito tantissimo il fatto che joker non abbia nessun interesse a creare un movimento ideologico. Non lo ha mai voluto fare, il grosso del lavoro è stato fatto dalla stampa che ha creato "l'idea del clown vendicatore" in cui tanti si sono poi identificati. Cosa che purtroppo accade frequentemente anche nella realtà.
Hai la voce e l'intonazione perfetti per parlare di cinema.
La recensione migliore che abbia sentito finora. E non credo che ne sentirò altre, non così piene di razionalità, saggezza, empatia e capacità analitiche. Per cose che preferirei condividere sui social, ho a che vedere quotidianamente con persone a rischio di crisi psicotiche e con disturbi narcisistici, eccetera. Ti garantisco che nemmeno la nostra società, copia folkloristica di quella della potenza anglo-americana(la maggior parte, detesta le persone diverse perché ricorda loro che hanno ucciso e/o imprigionato intere popolazioni per prendersi il loro spazio, la loro aria, le loro risorse..), offre sufficiente supporto e cure alle persone con seri problemi emotivi(e, se non curate con la massima adeguatezza, potenziali viatici per lo ''sfogo'' sociopatico), si limita a prenderne atto e a proporre soluzioni blande a persone che stanno *troppo male*, maledizione, per poter dire ''sì'' a un aiuto, se non adeguatamente soccorse, ascoltate, capite. Certo, nulla di tutto ciò giustifica assolutamente la violenza, e men che mai l'omicidio, ma non giustifica nemmeno noi, la società di quelli che se proprio non snobbano o trattano con crudeltà i soggetti problematici, li mettono senza dubbio in condizione di sentirsi soli contro tutti, abbandonati e sconfitti. Da questo si genera una realtà alternativa in cui la psicosi che porta al crimine, viene come fecondata. Io penso che tutti dovremmo fare un autoesame di coscienza dopo aver visto Arthur diventare Joker.
Grazie mille Violetta, recensione davvero toccante, accurata, piena di osservazioni acute e profonde.
Devo ancora vederlo ma a me Phoenix piace molto dai tempi dei Gladiatore perciò devo vederlo !!!!
🤡 che video stupendo Violetta! Il film mi ha lasciato un insieme di emozioni che vanno dalla tristezza alla rabbia al senso di impotenza, tanto che sono uscita dal cinema stanca proprio fisicamente. Ho amato il modo in cui Phoenix usa il corpo: penso sia da tantissimo che non vedevamo uno studio e un uso così consapevole in un film "mainstream". Sulla madre io ho pensato a questo: SPOILER
.
.
.
.
.
Io penso che la madre non si sia proprio inventata tutto su Wayne. Ho avuto l'impressione che potesse aver avuto, più che una storia, delle avances da parte di Wayne e chissà magari un rapporto sessuale. Poi magari che Wayne abbia insabbiato il tutto facendola ricoverare in manicomio (cosa molto utilizzata per tantissimo tempo per liberarsi di donne "scomode"). Mi è venuto il dubbio quando Arthur, sul finale, trova una foto della madre da giovane e sul retro c'è la scritta "adoro il tuo sorriso T.W.". Con questo non voglio dire che non potesse avere problemi psichiatrici: secondo me quello che ha vissuto potrebbe essere stato molto confuso e complicato (penso sia stato fatto di proposito dal regista e devo dire di avere molto apprezzato). Questo per rimarcare ancora una volta come per chi si trova in posizione subordinata, sia difficile avere le stesse scelte e lo stesso controllo del corpo che ha chi detiene il potere.
Si divertono proprio a fargli uccidere i genitori soffocandoli a questo povero attore 😂
Scherzi a parte, d’accordo su tutto: si necessita una maggiore sensibilizzazione alle malattie mentali e non sono i libri, i film e tutte le altre opere d’arte che rendono le persone aggressive e violente. I motivi che rendono le persone così sono molto più profonde 🤡
🤡, il mio video preferito fino ad ora. Non ho ancora visto il film ma non sono riuscita a smettere di guardare la tua recensione e ora, nonostante gli spoiler, non vedo l'ora di vedere il film anche se a primo acchito non ero stata presa dall'hype che ha investito tutti. Brava❤️❤️
Inoltre nell'interpretazione di Phoenix si nota molto come lui abbia attinto dai due Joker per eccellenza: Heath Ledger e Jack Nicholson.
Un'analisi bellissima, perfetta, profonda... wow. Complimenti!
Solo un'appunto: il film lascia un velo di "dubbio" sul fatto che lui possa in qualche modo davvero essere il figlio di Thomas Wayne, in quanto mentre lui si trucca vede una foto della madre che dietro ha una dedica firmata "T. W." . Quindi c'è davvero la possibilità (che ormai non potrà mai più essere confermata) che lui sia il fratello di Bruce... e questo è bellissimo!
Non è certo il film a fare violenta la persona .
Beh, può capitare. Dopo aver visto Nascita di una Nazione un giovane uccise un Afro-Americano, e il motivo fu proprio il film. Prima di sparare a zero, informatevi.
@@aqualcunopiaceclassico3201
il motivo non puo' essere il film. O meglio... il film puo' aver risvegliato qualcosa, ma è il soggetto che è pazzo.
Il libro che ha ispirato piu' omicidi è la bibbia... nessuno puo' pensare di vietarla
@@cc-rv9rf Eh, allora, pazzo anche no, siamo nel 2019 iniziamo a usare dei termini giusti. Ripeto l'ennesimo esempio, tutti i Nazisti che hanno ucciso e torturati gli Ebrei erano pazzi? No, erano in grado di intendere di volere tanto è vero che pochi quadri clinici hanno mostrato presenza di disturbi mentali. Quindi? Quindi non serve avere qualcosa che non va per fare male alla gente, erano semplicemente convinti di fare la cosa giusta, con una propaganda che ha visto come mezzo anche il cinema. Diversi studi di psicologia dimostrano come il cinema possa influenzare il comportamento di noi umani, basta solo un video, figurati un film magari anche con una potenza commerciale. Detto questo non sono per la censura, ma per quantomeno veicolari i messaggi giusti.
@@aqualcunopiaceclassico3201
è vero, ho usato un termine sbagliato. "Pazzo" non c'entra nulla con chi fa del male. Intendo dire che , se uno fa del male dopo la visione del film, non puo' essere causa del film; ma la colpa è della mentalità del soggetto.
Se uno è convinto di fare la cosa giusta uccidendo le persone, dopo aver visto un film, la persona ha sicuramente qualcosa che non va (non per forza una malattia mentale). Non puo' essere un film a farti cambiare totalmente i concetti morali...
L'esempio dei nazisti è esatto, ma quest'ultimi non sono stati convinti da un film.
Non è il tuo caso, ma credo che non si dovrebbe neanche minimamente pensare che la censura di un film possa indurre a non far commettere crimini; poichè qualsiasi cosa puo' indurre una persona a commetterli.
@@cc-rv9rf Il problema è che persone diverse possono essere "ispirate" da cose diverse, perciò evitare il populismo visto in Joker e la glorificazione della violenza per abbattere i ricchi, stronzi perché ricchi (che nausenbondo mondo di banalità). Dato che c'è chi ci fa campagna elettorale con queste cose e prende anche il 32% dei voti direi di stare attenti.
Veramente una recensione magnifica. Ho visto il film ieri sera, ed è un capolavoro, un Joker profondo, toccante e disturbante. Davvero un film dalle tematiche di un certo spessore. Video spettacolare 🤡 complimenti Violetta! 💟
SPOILER ALERT
non leggete se non avete ancora visto il film!!!
Allora, un piccolo appunto. Questo Joker e quello di Nolan sono strettamente collegati. La cosa è resa evidente nella scena dell'uccisione dei genitori di Bruce. A parte il fatto che l'assassino qui porta inizialmente una maschera da clown, la scena qui e quella nel primo Batman sono identiche ed è evidentissimo nell'inquadratura dell'uccisione di Marta, una ripresa dal basso in cui si vede l'assassino strappare la collana di perle di Marta e queste perle che schizzano via dal suo collo.
I due Joker infatti posso essere ricollegati in maniera molto coerente, come fosse un'unica storyline. Hai ragione quando dici che in quello di Nolan non entriamo nella mente di Joker per capire cosa lo spinge a essere cosi folle e soprattutto perché inventa storie sempre diverse riguardo al suo passato che rendono impossibile conoscere dietro il clown. Qui capiamo il perché, e cioè perché la sua vita "reale" per lui è confusa! Continuamente manipolata dai racconti della madre, dalla sua malattia che lo porta a creare "visioni" nella sua testa come la storia con la vicina, e dal fatto che le persone che lo circondano non gli credono mai, come la storia del cartellone in cui lui trova a spiegare logicamente "cosa me ne dovrei fare di un cartellone?" e la risposta del capo é ancora una volta disinteressata alla realtà che viene sbugiardata perché tanto a lui interessa solo decurtargli i soldi dalla paga.
Dietro la maschera del Joker di Nolan, dopo tanti anni, non c'è nessuno! Perché non c'è mai stato nessuno, perché Arthur è reale tanto quanto lo sono le storie sul suo passato e sulla sua vita. Joker è l'unica cosa reale, è l'uomo che si è costruito da solo e si autodetermina, decide chi essere e cosa mostrare agli altri. Arthur è il personaggio che lui è stato costretto a interpretare per una vita adattandolo a un copione scritto da chi gli sta intorno e dalla società stessa.
tutto questo ovviamente è l'opposto di quello che fa Batman che invece usa la maschera per non rivelare la proprie identità di Bruce Wayne che nella società è conosciuta, è coerente, tutti conoscono la storia di Bruce e tutti sono d'accordo su come sono andati i fatti. Per questo Batman e Joker sono le due antitesi perfette! Cosi profondamente diversi ma cosi simili! Come dicevi tu anche Batman è sopra la legge, uccide o marchia quelli che lui ritiene cattivi, ma anche Joker giustizia quelli che per lui sono i cattivi.
Questo film sulla genesi del personaggio si lega benissimo a quelli di Nolan e i due Joker possono essere visti come uno solo, anzi quello di Nolan, magistralmente interpretato da Heath Ledger, viene ulteriormente magnificato da quello di Joaquin Phoenix e viceversa.
Ovviamente hai ragione quando dici che Joker va oltre il cinecomic. Il personaggio è un mezzo per parlare di malattia, dell' individuo e della società. Ed è grandioso come questo si sia riflesso nella reazione al film. La vita di Arthur è costruita su storie che gli vengono raccontate no? La critica americana ha definito questo film "pericoloso" perché potrebbe generare emuli ecc... pero sono gli stessi americani che non ritengono allo stesso modo pericoloso avere armi nelle proprie case che sono i mezzi effettivi che danno modo a un pazzo di compiere una strage. Anche la vita dell'Americano è costruita non tanto sulla realtà (i dati reali dimostrano da decenni come la diffusione delle armi porti alle stragi) quanto su come venga manipolato il racconto della realtà. E' il motivo per cui Joker diventa nel film specchio della sua società e viene poi glorificato da essa. Gotam è una società portata all'esasperazione, è finta (nemmeno il nome corrisponde a una città reale), ma quanto è diversa dalla nostra società? Per questo il Film vuole essere una critica alla società ma non per spingere la gente ad atti folli, anzi proprio per far pensare a quanto si possa cadere in basso e al fatto che sia orribile stare sul fondo del baratro, quando il loop "le persone fanno del male a me e io ne faccio a loro" termina con delle conseguenze a cui non si può più porre rimedio. Joker non viene mitizzato o esaltato, resta una persona pazza e senza speranze che continuerà a vivere nella disperazione e costruendo un finto divertimento su quella disperazione come nella scena finale in cui lui uccide la psichiatra del centro di detenzione e poi lo vediamo giocare ad acchiapparella con l'infermiere in maniera assurdamente "divertente" (tanto è vero che in sala noi ridevamo… un po' Tarantiniana questa scena).
D'accordo su tutto 😎 visto ieri sera, in italiano, e sicuramente lo andrò a vedere anche in lingua originale... Ma ti posso confermare che la risata non è stata doppiata perché si sente la differenza della voce...
Film pazzesco speriamo nella candidatura soprattutto per lui come miglior attore💪
se violetta non dice "VILLAIN" in ogni suo video non è contenta😂😂😂 te amo violè
Grazie Violetta, queste recensioni sono veramente accurate, mi incanto proprio davanti al video, oltre al fatto che ormai prima di andare al cinema aspetto le tue impressioni!!!!
Non c'entra con questo...ma a me aprì gli occhi sulla salute mentale il film 'Qualcuno volò sul nido del cuculo
Idem
🤡 Visto poco fa, video stupendo Violetta😎..." Ho avuto una brutta giornata" cit. Batman: The Killing Joke
Il fumetto intendo, non la versione animata
Film strepitoso a mio avviso...Phoenix e' devastante!!!vendere le armi e' pericoloso non i film!!!ma il Dio denaro in America vincera' sempre.
L'ho visto ieri sera il film Joker.
Devo dire che il film mi é piaciuto, nonostante il personaggio che lo ha reso perfettamente bene, usando lo schema del passaggio tra la commedia e la tragedia. Il film é stato toccante, aggiacciante e pazzesco. Secondo me Joaquin Phoenix merita per le nomination agli oscar, per la sua interpretazione.
Ps: complimenti per la recensione Violetta
Violetta potresti fare la recensione di mindhunter ? Vorrei proprio sapere che cosa ne pensi
Piaciuto tanto 😁
Ho visto il film proprio stasera (causa cinema sempre strapieno). Non sono fan dei film marvel o comunque dei film con supereroi e sono entrata in sala quasi controvoglia ma ora posso dire WOW. Non mi aspettavo una pellicola del genere. Qualcosa di incredibile. Sono uscita dal cinema con le lacrime e il cuore a mille, con un'angoscia e allo stesso tempo un'euforia rara. Phoenix meraviglioso, quella risata non me la tolgo dalla mente. Consigliatissimissimissimo. Violetta te se ama
Hai notato che sembra quasi più folle nella prima parte, quando reprime la violenza, che non quando diventa un assassino?
L'ho appena visto, e mi trovo in totale accordo con te. Sembra davvero molto più folle e impressionante prima che diventi effettivamente il Joker. Una cosa da brividi
Personalmente ho amato l’interpretazione di Phoenix ma non ho amato il film, mi ha fatto stare male già dalla prima aggressione. Nonostante ciò consiglio di vederlo perché provoca delle sensazioni forti e incisive, belle o brutte che siano. L’ho trovato un film drammatico ma a tratti anche un po’ splatter... probabilmente avevo altre aspettative ed ero impreparata a questo genere di film.
Grazie Violetta sei sempre esaustiva e coinvolgente nei tuoi video recensione. Adoro la tua “analisi al microscopio” dei film!!!
Una piccolissima correzione nella parte spolier.
.
.
.
Joker uccide il suo collega non con la pistola ma con un paio di forbici nell'occhio. Un po' come il Joker di Nolan con la matita.
😨😨😨😨😨
Violetta sei davvero davvero bravissima, fai sempre riflessioni profonde e interessanti e si capisce sempre quanto tu sia appassionata del cinema. Grazie mille per la recensione, scappo il prima possibile a vedere il film nonostante abbia guardato la parte spoiler 🤡 ma è difficile mettere in pausa i tuoi video!! 💖💖
Torna a farmi sapere se poi ti è piaciuto 😘