1982 - prima trasmissione in Italia CARTONI ANIMATI (PRIMA PARTE)
Вставка
- Опубліковано 8 лют 2025
- Vediamo insieme quali cartoni animati hanno esordito sui canali televisivi italiani nel 1982 (PRIMA PARTE).
Se il video ti è piaciuto, metti cortesemente "mi piace" (e, se vuoi, iscriviti al canale).
info@alabardaspaziale.it
Già la vittoria del mondiale '82 rende quest' anno magnifico, se poi ci aggiungiamo questi cartoni animati tutto diventa magia. Come sempre ottimo lavoro. Complimenti.
Top class 👍
Grande video e grande tuffo nei ricordi di un'epoca fantastica che abbiamo avuto la fortuna di vivere. Ammetto di essere stato catturato più dalle sigle fantastiche degli Oliver Onions (Guido & Maurizio De Angelis) che dai cartoni Galaxy Express 999 e Rocky Joe; sin da piccolo (ma penso di non essere l'unico) mi hanno affascinato più le fantastiche sigle che i cartoni stessi (fatta eccezione per GUNDAM, GOLDRAKE, UOMO TIGRE, MAZINGA Z, STAR BLAZERS I° serie e pochi altri...)
Darei il braccio destro per poter tornare indietro...e non sto scherzando 😢
Bella la sigla di Tansor 5 realizzata dal maestro Augusto Martelli !!
Adoro Galaxy! Anche la regina dei mille anni! ❤
❤️👍👏👏👏👏
😊👍
Siamo stati proprio fortunati
Sarà stato anche trasmesso inizialmente da Canale 5, ma io "Sasuke" me lo ricordo su reti locali.
"Sasuke il piccolo ninja" o "Sasuke il piccolo guerriero"?
... infatti Sasuke pensavo di reti regionali o TMC
@@alabardaspaziale3208.... Sasuke " guerriero nobile difendi con furore l'amico debole nessuno ti può vincere perché tu sei cintura nera karate'"....ecc..
😊💪
@@alabardaspaziale3208 questo non lo ricordo. 🤷🏻♂️ Riconosco, senza alcuna difficoltà,la tua maggiore esperienza e ti rendo l'onore delle armi.
😁
In realtà... non ho mai visto una puntata di nessuno dei due ed ho scoperto l'esistenza di tale omonimia solo facendo questi video (così come del fatto che "Mimi' e la nazionale di pallavolo " e "Mimi' e le ragazze della pallavolo" fossero due serie diverse, fatte a distanza di 8 anni l'una dall'altra).
Misteri delle traduzioni italiane degli anime.
Che bello
Noto molte più prime tv su Rai e Mediaset, rispetto 1981
Ps. La data di Bem? Non ho verificato. E Cmq Bem su rete4, incredibile.
Rete 4 nei primi del 1982 non era la rete di qualche anno dopo, acquisita da mediaset, ma la continuazione del circuito di emittenti locali fino a qualche settimana prima conosciuto come GPE telemond (quello, per intenderci, del primo Ciao Ciao).
Era
...il treno Galaxy Express molto bello e collegato a Capitan Harlock..
...Marco chi ?
...Tansor 5 chi ?
Dagli Appennini alle ande
...ah no è Georgie dai biondi capelli dorati non Jeanie 😁
...ma è Jeanie dai lunghi capelli dorati ?....
Isabelle De Paris: La prima tv non fu su Rete 4 (anche se non ho dati ufficiali che lo confermino), ma nelle tv private-locali. Purtroppo wikpdia scrive inesattezze colossali, d'altra parte capisco che non è facile risalire con certezza alla prima messa in onda delle varie serie animate.
Ogni informazione cerco di verificarla personalmente, quando non ne sia già a conoscenza (da circa 10 anni alimento un mio archivio, come potrai immaginare, non limitandomi a Wikipedia su cui chiunque può inserire informazioni, spesso sbagliate). Purtroppo il mondo delle emittenti locali era talmente vasto e disomogeneo che è difficile reperire informazioni certe.
Io ho verificato tutti i numeri del radiocorriere TV di quegli anni (ed anche di Scelta TV, altro giornale diffuso nel centro Italia) ma purtroppo venivano distribuiti su base macroregionale (nord, centro o sud Italia)', e quindi, sebbene spesso la programmazione fosse in syndication (e quindi contemporanea tra molte emittenti)' non e' possibile averne la certezza assoluta (non avendo tutte le programmazioni a livello nazionale).
Nel caso di Isabelle de Paris, non avendo riscontrato nulla su tali riviste, ho verificato il dato di Wikipedia (ma, per le motivazioni predette,potresti aver ragione: potrebbe essere stato precedentemente trasmesso da una televisione locale non inserita tra i palinsesti disponibili).
Grazie per il contributo.