Metrica latina: ESAMETRO & PENTAMETRO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 33

  • @cridal4379
    @cridal4379 4 роки тому +5

    Bravissimo! Finalmente uno che prova a divulgare anche questi temi con uno stile un po' meno scolastico e un po' più da YT.

    • @Mr.PekaYT
      @Mr.PekaYT  4 роки тому +2

      È proprio quello l'intento! Grazie ☺️

  • @tsukinoura9
    @tsukinoura9 4 роки тому +1

    Grazie per i video che pubblichi! Sono davvero chiari. Complimenti!

    • @Mr.PekaYT
      @Mr.PekaYT  4 роки тому +1

      Grazie a te! Mi fa piacere 😊

  • @stefanopassalia8933
    @stefanopassalia8933 4 роки тому +1

    Grazie mille ,mi eserciterò anche grazie alla tua spiegazione per essere più fluido all'esame.

  • @misialobina3941
    @misialobina3941 4 роки тому +3

    Sempre chiarissimo e simpaticissimo, Mr Peka! Grazie per questi video 🙏❤️

    • @Mr.PekaYT
      @Mr.PekaYT  4 роки тому +1

      Sono davvero contento che ti sia piaciuto! Grazie a te per continuare a seguirmi 😘

  • @giampierocaragnano147
    @giampierocaragnano147 Рік тому

    Spiegazione magistrale!

  • @omneslitterae-metricalatin5424
    @omneslitterae-metricalatin5424 3 роки тому

    Un ottimo ripasso, chiaro e semplice. 👌🏻

  • @amedeolotti
    @amedeolotti 4 роки тому +1

    Grazie per i video che metti :)

    • @Mr.PekaYT
      @Mr.PekaYT  4 роки тому

      Grazie per l'attenzione!☺️

  • @mariagrazia_vitto
    @mariagrazia_vitto 9 місяців тому

    Salve professore per quanto riguarda l'ultima sillaba del verso ad esempio nell' esametro ( con trocheo o spondeo) , come capisco quale quantità segnare se breve o lunga quando termina per vocale ? es. orbe // mundi // hoste ecc....

    • @Mr.PekaYT
      @Mr.PekaYT  9 місяців тому +1

      Bisogna rifarsi alle regole sulla lunghezza delle desinenze, che sono stabilite sia per i sostantivi che per i verbi. Ad es. la E dell'ablativo sing. di 3a decl. è breve (quindi orbe ha la E breve), mentre il genitivo di seconda è lungo (mundī), così come dat. e abl. sing. (mundō). In definitiva bisogna consultare la grammatica o il dizionario.

  • @diego_1619
    @diego_1619 4 роки тому +1

    Spiegazione chiarissima complimenti! Una domanda (un po’ offtopic😅) ma dei dittonghi della prosa latina (æ, œ, au, eu, ui, oi, ei, yi) quali sono tali anche in poesia? (ad esempio nella scansione metrica mi trovo sempre con ae/oe, ma eu non viene considerato tale -vocalis ante vocalem brevis est-, però non riesco a capire quali tra gli altri vengano considerati dittonghi😅😅)

    • @Mr.PekaYT
      @Mr.PekaYT  4 роки тому +1

      Ciao, ti ringrazio molto! Quanto alla tua domanda, in linea di principio la nozione di dittongo non dovrebbe essere diversa tra prosa e poesia. In realtà, a parte ae ed oe, gli altri non sono sempre dittonghi, perciò dovrai vedere caso per caso. Ad es., sono dittonghi nelle parole di origine greca, ma non nelle desinenze latine: così Teu-cris e Thyi-a-das sono dittonghi, invece de-us o speci-e-i non lo sono.

    • @diego_1619
      @diego_1619 4 роки тому +1

      Mr. Peka grazie mille per la risposta chiara ed esaustiva!!

  • @patriziaammirati5451
    @patriziaammirati5451 4 роки тому +2

    Ciao volevo una informazione sulla II egloga di Virgilio: nel verso 1 "formosum pastor Corydon ardebat Alexin" ovviamente la prima sillaba è accentata e quindi la prima O della parola formosum è lunga. Poi ho visto da una lettura metrica su internet che anche la seconda O è lunga, ma sul libro di prosodia e metrica non trovo la regola che spieghi il perché. Ci sono regole per sillabe radicali e finali, ma non per quelle intermedie. Ho consultato 2 testi e non ho trovato nulla…….

    • @Mr.PekaYT
      @Mr.PekaYT  4 роки тому

      Ciao, dovrebbe essere una vocale lunga per natura. Sul dizionario è indicata. Ne parlo anche nell'altro video sulla metrica latina 😊

    • @patriziaammirati5451
      @patriziaammirati5451 4 роки тому

      @@Mr.PekaYT grazie della risposta... Ma il fatto è che all'esame non ci fanno usare il dizionario per quello volevo capire se c'erano delle regole che mi erano sfuggite. 😊

    • @matteoceporina6368
      @matteoceporina6368 4 роки тому +2

      @@patriziaammirati5451 Anche senza controllare sul dizionario latino la quantità della sillaba che ti interessa, puoi aiutarti con l'esito italiano della voce latina: una "o" lunga chiusa del latino corrisponde senz'altro a una "o" chiusa dell'italiano, come appunto nell'aggettivo "formoso".

  • @arturotallini
    @arturotallini 4 роки тому

    Davvero complimenti! Mi sono imbattuto nei tuoi video perché sto preparando un lavoro su un pezzo per chitarra di H. W. Henze che è in qualche modo ispirato alla musica greca antica. Il passo verso il voler capire la metrica greca (per me che ho fatto lo Scientifico) è stato necessario, così sei entrato in gioco tu. Devo anche dire che fa una certa impressione (positiva) vedere un ragazzo così giovane maneggiare con amore e disinvoltura la cultura classica. 😉

    • @Mr.PekaYT
      @Mr.PekaYT  4 роки тому

      Ciao, ti ringrazio molto per il bellissimo commento. Soprattutto, porti una testimonianza del legame forte tra metrica antica e musica, che spesso viene trascurato. Grazie ancora e auguri per il tuo lavoro musicale.

    • @arturotallini
      @arturotallini 4 роки тому +1

      @@Mr.PekaYT ciao ancora; mi chiedevo: c'è un tuo video in cui leggi qualcosa in greco? Mi sembra di aver visto solo cose in latino. Pensavo di mandare sullo sfondo la tua voce (se sei d'accordo, ovviamente) per pochi secondi, naturalmente citandoti nel video. Mi piacerebbe mostrare il gioco di irregolarità e contrasto fra metro, piedi e accenti delle parole che tu giustamente sottolinei e che secondo me è molto evidente in alcune sezioni del pezzo di cui ti accennavo. Grazie!

    • @Mr.PekaYT
      @Mr.PekaYT  4 роки тому

      @@arturotallini Al momento non ci sono sul canale letture metriche in greco ma dovrei riuscire a farle entro fine anno. Comunque intanto, se vuoi, puoi scrivermi in privato attraverso uno degli indirizzi in descrizione. A presto :)

    • @arturotallini
      @arturotallini 4 роки тому

      @@Mr.PekaYT Ok, grazie!

  • @marcopilati7464
    @marcopilati7464 Рік тому

    ... c'è poco da fare, non è materia per me che, evidentemente, sono "aritmico" nonostante suoni decentemente due strumenti musicali (non certo la batteria!!)
    Sarebbe però stato molto carino da parte tua, giovane prof, dividerci graficamente in piedi, con l'ausilio di barrette verticali, tutti i versi di Lucrezio nella "diapo" al minuto 7:12
    Magari la prossima volta. 😉
    Ciao!

  • @EneideVirgilio-z7i
    @EneideVirgilio-z7i 2 місяці тому

    Buongiorno. Se l'esercizio che mi si richiede è di collocare io le cesure in un esametro o in un distico elegiaco di cui non conosco perfettamente la traduzione, come faccio a sapere quale cesura collocare? Basterà NON collocarla in mezzo a una parola (perché questo sarebbe sicuramente un errore)? Cioè se per esempio nessuna delle tre cesure divide le parole le colloco tutte e tre? C'è un metodo per imparare a collocarle senza sbagliare? Grazie

    • @Mr.PekaYT
      @Mr.PekaYT  2 місяці тому

      @@EneideVirgilio-z7i Sì, la cesura va tra due parole, mai all'interno di una parola. Ce ne possono essere più d'una nel verso, e non sempre la cosa è assolutamente oggettiva, dato che le cesure sono più una regolarità statistica che una scienza esatta. Normalmente il senso generale del verso (se non proprio la traduzione esatta) e la punteggiatura ti aiutano a trovare le cesure migliori. Non devi indicare tutte quelle teoricamente possibili, ma solo quelle secondo te effettivamente presenti. In genere almeno le più evidenti si individuano abbastanza facilmente.

  • @angelaiacovetti2586
    @angelaiacovetti2586 4 роки тому +3

    Daktylos (dito), perché il segno
    __v v ricorda i tre segmenti del dito: la falange (più lunga), la falangina e la falangetta (più brevi)...

  • @eddie1973100
    @eddie1973100 4 роки тому +3

    una volta ho cominciato una mail per una che mi piaceva (tanto) con "Odi et amo ... (e tutto quel che ne segue)"
    lei mi chiese: "chi è?"
    io: "Catullo"
    lei: "mai sentito"
    ___
    ero all'ultimo capitolo della mia storia d'amore a senso unico :'(

  • @subaqua3897
    @subaqua3897 4 місяці тому

    Falso legisti. legendo cum hexametri ictu valde pervertis syllabas longas et breves imprimisque naturales verborum accentus. Romani tum eo modo non legebant.