Il sapevatelo nel titolo è un riferimento a Corrado Guzzanti ovviamente. Credo che so ancora come si imparla l'itagliano. E p.s. l'Iran non è paese arabo, lo so. Ma mi faceva fatica star lì a dire: "paese persiano conquistato dagli arabi in epoca medievale e dove parlano lingua farsi"
Ad ogni modo l'Italia, oltre ad avere una politica internazionale abbastanza neutra, poco aggressiva e non essere un paese pericoloso, all'estero viene visto come un paese prestigioso. Quando mi reco in viaggio fuori dai confini, la prima cosa che vedo al controllo del passaporto è uno sguardo rilassato e molte volte mi capita che le guardie mi dicano qualcosa circa i nostri prodotti alimentari, calciatori o anche siti archeologici. La cultura italica nel mondo è molto forte: tutti conoscono Roma, Venezia, Napoli (e non solo per gomorra credetemi), Firenze, conoscono la pizza, la pasta, Totti, le classiche napoletane e ci considerano persone dal buon temperamento, non ostili, simpatiche e generose. Questo può sembrare a noi una cretinata, ma nel mondo aumenta tantissimo il livello di sicurezza di un paese. In Svizzera ho conosciuto due iraniani che con me parlavano e conversavano direttamente e senza mai uno sguardo ostile (eppure siamo un paese NATO), come si avvicinavano francesi e tedeschi, lo sguardo cambiava radicalmente. Nelle mie esperienze all'estero ho notato che oltre alla politica e al commercio, la cultura italica e il modo di vedere noi influisce in modo molto forte sulla potenza del passaporto.
Sono d'accordo, io sono di origine Ungherese, ma ho un passaporto Tedesco; mia moglie è Italiana pura. In 35 anni di matrimonio, viaggiavamo spesso assieme, e ho imparato presto di mettere in caso di un controllo sempre il passaporto di lei sopra il mio tedesco, ci facilitava molto la vita...
Sono un commerciale estero e ho viaggiato in 40 paesi. Uno dei motivi per cui gli italiani possono viaggiare più liberamente rispetto ad altri è che abbiamo grosse aziende che realizzano impianti in giro per il mondo, per cui sarebbe molto complesso gestire tutto tramite ambasciate/consolati (con i quali ho sempre avuto PESSIME esperienze).
Vero. La questione di fondo è che l'Italia di fatto non ha una sua politica estera, lascia che a gestire i suoi rapporti con i paesi stranieri siano gli enti privati (pratica inaugurata negli anni '50 da Mattei). Questo, se da un lato lascia molto margine di autonomia alle nostre aziende per espandersi all'estero, dall'altra parte non permette al nostro paese di difendere i suoi interessi economici in modo efficace, dato che chi opera fuori dai confini nazionali viene praticamente lasciato da solo. È un approccio diverso da quello delle altre potenze, ma che alla lunga paga, dato che non essendoci nessuna volontà di egemonia politica da parte nostra gli stranieri tendono a fidarsi più di noi piuttosto che di altri.
@@minotaurus91 Corretto. Ma c'è un fatto: da quando abbiamo adottato l'euro abbiamo perso tantissimo in termini di competitività (escludendo alcuni comparti come food, fashion, meccanica di precisione e impianti tipo Salini Impregilo, ex Italimpianti e tutte le vecchie glorie dell'IRI... ma quella è un'altra tristissima storia). Prendi ad esempio la Turchia: per quanto Erdogan sia deprecabile ha favorito tantissimo le imprese turche (oggi tra le più competitive) e la lira turca vale pochissimo (e intanto si arricchiscono -almeno come paese-, pur non avendo una struttura sociale solida). Con l'Euro l'artigianato e il prodotto delle PMI (da sempre scheletro dell'economia italiana) tedesco, ad esempio, costa anche meno di quello italiano. Purtroppo il downstroke della globalizzazione è proprio questo e fatico a spiegarmi come i capoccioni non l'abbiano visto al tempo (voglio pensarla così, voglio illudermi per non soffrire). Per il resto hai perfettamente ragione: gli strumenti che il governo mette a disposizione da noi sono RIDICOLI se comparati a quanto si applica nelle altre nazioni (penso all'ICE le cui iniziative sembrano pensate da bambini in età pre-scolare, escludendo alcuni servizi tipo eXtender). Sapevi che se vuoi interfacciarti con l'ufficio per il commercio estero (appunto l'ICE) di stanza in un altro paese devi PAGARE? Un servizio ministeriale che dovrebbe essere gratuito ed incentivato lo devi PAGARE? Centinaia di diplomatici a scaldare le sedie con stipendi tutt'altro che risibili nei loro uffici regali nel centro delle principali capitali... se ci penso mi sale il sangue agli occhi.
@@ciolamorta Ma figurati, l'Italia è così da sempre... Non c'è niente da stupirsi. Per fare qualsiasi cosa devi prima tirare fuori la mazzetta, è la regola nel nostro paese; poi di cosa ne sarà della tua azienda all'estero gliene frega poco o nulla, tanto non è un problema loro. La bustarella l'hanno incassata, il resto non li riguarda.
@@ciolamorta prima dell’euro l’italia andava bene perché si faceva tutto a spese delle generazioni future fottendosene del futuro per avere un paio di voti in più, e in realtà alla lunga l’euro ha migliorato la nostra situa come dimostrano i dati su prezzi, inflazione e costo della vita
@@shownmarion8242 L'euro era semplicemente inevitabile, l'isolazionismo non avrebbe permesso un commercio "fluido", per il resto non è che oggi chi ci governa pensa alla generazione attuale. Fanno le stesse porcate di sempre alle spesse delle prossime generazioni (credi che tu vedrai la pensione? In bocca al lupo...). Posso assicurarti che per certi versi l'euro ci ha aiutati molto, per altri ci ha precipitati a dir poco. Non mi risulta che i prezzi o l'inflazione siano rassicuranti. Ad ogni modo per farti un'idea più ampia, ti invito a guardare bene i dati a cui fai riferimento e a contestualizzarli al momento sociopolitico di competenza. Prima dell'Euro l'Italia era una potenza a livello globale, oggi valiamo FORSE quanto il Portogallo (hai presente i PIIGS?). Non guardare le solite minchiate propagandistiche... cerca di andare oltre e scoprirai che la realtà è ben altra cosa.
Da Ucraino che è diventato italiano, posso confermarlo. Il giorno in cui ha avuto la cittadinanza italiana, sono magicamente diventato un cittadino di serie A. Dal giorno alla notte potevo richiedere il "Working Holiday Visa" per l'Australia, andare in Vietnam senza pagare un visto da 200 euro, e tante altre discriminazioni in meno.
Se vai in Tailandia , ne paghi comunque 150€ , bene che ti vada 80€ se prenoti mesi prima al consolato Thai a Milano ...E tutto ciò prima del servizio di Simone sul loro Re ....
Non penso che gli esempi citati siano questione di discriminazione, ma semplicemente di accordi che regolano i rapporti tra stati. Se agisci in quanto cittadino europeo avrai sicuramente meno gatte da pelare per quanto riguarda visti, permessi ecc. Sarebbe strano se non lo fosse...
@@mattiarivolta3977 Sulla carta sì, questione di accordi tra paesi, ma come nell'esempio del video tra Italia e Qatar, capisci che è solo questione di quanti poveri hai nel tuo paese. Tranquillo che il working holiday per ucraini in Australia o Nuova Zelanda non ci sarà per lungo tempo ;)
Mia amica quando a avuta la cittadinanza, il figlio del sua patrona Di stanza, un zecca pathologico di oltre 50 anni k ancora abitavo in casa dei gentitori, senza pudore, dicevo, da oggi in poi, vi dia del lei.. in Ingleterra la hanno lasciata in arrival X ora, xk non ci credevano al Sua passaporto...😝😜😂🤣😂🤣😂🤣
Este pasaporte tiene un poder aun mas grande, gracias a este pasaporte puedo viajar y vivir en paises como Australia por 3 años y 1 año en Nueva Zelanda aprender ingles y conocer. Desde hace 1 mes soy italiano y tengo pasaporte gracias a ser descendiente de italianos. Gracias Italia por ayudarme a escapar de Latinoamerica, TE AMO !!!! Saludos desde Uruguay.
@@misterparis7 No se vive mal en Uruguay, pero es un pais hiper costoso, con sueldos no acorde a el costo de vida. Si quieres comprarte una casa se te hace dificil por no decir imposible, y si quieres comprarte algo tan insignificante como un auto debes endeudarte 5 años, por ejemplo si quieres comprarte un toyota corolla cuesta U$S 16.000, un sueldo promedio aqui en uruguay es de U$S 500. El peor pais de la union europea es minimamente 3 veces mejor que Uruguay.
@Colchonero Italiano Macaroni La unica manera de obtener el pasaporte/ciudadania italiana es si tienes algun ascendiente de italia, sino es imposible. Pero pasa que en Uruguay y argentina la mitad de la poblacion es descendiente de italianos , españoles y alemanes que escaparon de la guerra. En uruguay al menos el 60% de la poblacion son descientes de europeos, siendo este el pais fuera de europa con mas desciendientes de ese continente. Espero que Uruguay e Italia vayan al mundial ! Quiero que una de la dos gane el torneo!
Allora cerca di imparare l'italiano....per me uno che ha una lontana discendenza e chiede di essere cittadino italiano senza parlare e conoscere ...non deve avere il passaporto italiano.
Uno dei tanti vanti della tanto bistrattata Italia,è quello di intrattenere relazione diplomatiche pacifiche con il più alto numero di nazioni possibili. Bravo Simone che hai fatto un interessante video su una curiosità non tanto dibattuta.
Io viaggio spesso e fuori la UE. Da molto tempo ho notato che praticamente in tutti i paesi dove sono andato il controllo sul mio passaporto è sempre molto veloce e alcune volte non più di 30sec. mentre ho notato che altri passaporti vengono controllati con molta più accuratezza e impiegano molto più tempo. Ho pensato che il motivo è che il nostro è fatto meglio.
Il mondo è diviso in modo ingiusto, quello ricco e quello povero. Giappone, Sud Korea, Singapore, paesi dell’Unione europea, Canada, Stati Uniti, Emirati, Kwait, Qatar, Svizzera, Norvegia ect. Hanno pasaporti potentissimi, invece il secondo mondo, paesi balcanici, america latina, nord Africa ect. Hanno pasaporti semi deboli per non parlare dei paesi del terzo mondo che sono messi davvero male. Se ci fai caso i paesi con pasaporti deboli sono quelli che vengono sfruttati dal blocco dei paesi ricchi e imperialisti con capo gli Stati Uniti. Questa è una ingiustizia, una forma di sfruttamento moderno e come una parte del mondo si arricchisce sfruttando l’altra parte a quale non c’è altro a parte ricchissimi di risorse naturali non c’è altro che miseria, guerre, conflitti, caos, corruzione e distruzione di ogni settore che può portare benessere come l’istruzione e altri settori.
@@marcelavalencia4902 Grecia, Croazia e Bulgaria, gli altri non sono messi bene, Kosovo invece l’unico paese europeo senza la liberazione dei visti, ancora un cittadino del Kosovo deve chiedere visto per visitare un paese dell’Unione europea, invece la Serbia da quale Kosovo si staccò con una guerra carneficina sanguinaria non ha i visti, d’accordo per la Serbia, ma perché mantenere il Kosovo isolata dopo l’indipendenza.
@@EazyIsi Comunque ti dico che anche nell’unione europea ci sono i doppi standard. Per esempio i cittadini rumeni, bulgari e ciprioti necessitano ancora di un visto turistico per entrare negli USA. Loro sono gli unici stati membri, gli altri possono usare l’esta(visa waiver program). Questa cosa rende i loro passaporti anche se sempre europei un po’ più debeli rispetto agli altri passaporti UE.
Beh se vi ricordate nel film "Urla del Silenzio" quello sul massacro in Cambogia, a un certo punto dicono "fanno passare solo quelli col passaporto italiano" :-)
Interessantissimo e divertente video che , oltre ad essere utile e' anche piacevole da seguire in tutta la sua interezza . Sarebbe auspicabile che ogni tanto ce ne fosse uno nuovo , cosi' da rimanere aggiornati . Grazie e buon tutto !
Anni fa lavorai su una nave passeggeri francese in giro x il mondo , eravamo 10 italiani su oltre 500 francesi…..noi scendevamo ovunque senza problemi , x i francesi ogni volta era un odissea….vedessi come s incazz….o x questo
@@nicolalai6355 ...credimi...tu hai problemi seri! Facilmente risolvibili, emigra...nel paese che ti piace (tranquillo con il passaporto italiano puoi andare ovunque) Richiedi la cittadinanza ed i passaporto del tuo nuovo "potente" paese...appena ottenuto, quello italiano lo strappi (non lo farai mai...lo so) e si raggiungeranno subito due obiettivi: tu che diventi SUPERMAN e...noi non ti avremmo più fra le PALLE! BUON VIAGGIO...STRANIERO!
Da italiano di seconda generazione devo dire che so assolutamente l'assoluta strapotenza del passaporto italiano, quando l'ho ottenuto a 19 anni le cose sono cambiate radicalmente per me.
@@t.me_s_petizioni_2220 puoi viaggiare in molti paesi senza passaporto (nell’area schengen) e viaggiare in altrettanti paesi senza visto, evitando code alla dogana (diciamo che i passaporti europei sono più “rispettati” nel resto del mondo)
Complimenti, come al solito. Io lavoro con circa 200 colleghi, e molti sono di varia nazionalità, un vero giro attorno al mondo. A tutti ho sempre fatto la stessa domanda: "...venite da aree coloniali che con l'Italia non ci incastra niente, dovete imparare nuovamente una lingua, perché sei capitato in Italia? " la risposta, la medesima credetemi, è sempre questa: "..più facile acquisire la cittadinanza, col passaporto italiano vai ovunque ".
@@thugger.8053 cioè una volta qui sistemati, giustamente, con un lavoro e residenza hanno più possibilità di andare in luoghi come Andorra, Sud Africa, Oceania per periodi lavorativi, cosa molto difficile partendo dai paesi di origine: Argentina, Sry Lanka etc... io non ci capisco nulla ma lo fanno senza problemi, ringraziando il passaggio italiano
Ma cosa stai dicendo ahaha, ci vogliono 10 anni di residenza continuata e 4 anni di pratica. Quando ottieni la cittadinanza sei talmente italiano che ormai non vai più via
Nova sono un tuo grande ammiratore. Spero di vedere una puntata su una pagina molto oscura della nostra storia e ancora non trattata da nessuno: quella dei delatori italiani. Solo tu puoi!
Per il Nepal ci sono due motivi: il primo é legato a defraudazioni compiute da “ricercatori” nazisti, lo stesso simbolo che scelsero (la svastica) é in realtà un simbolo sacro nepalese e per darti un’idea del disprezzo che i monaci nepalesi provavano per i “ricercatori” nazisti, li ingannarono sul simbolo del sole nascente, la svastica é infatti il sole calante, ovvero il sole di un potere che si autodistrugge. Mentre il senso contrario alla svastica é il potere che si autorigenera, ovvero il sole eterno. E non è l’unico insegnamento errato che diedero a quei ricercatori a cui non potevano negare informazioni. Si salvarono appunto dandole in parte errate. Inoltre fecero riti e recitarono mantra per fermare il nazismo, per farli fagocitare dallo stesso male che li animava. Famose sono le testimonianze di noti Guru come Maharishi e Aurobindo. Il secondo motivo é dovuto ahimè, al turismo sessuale sull’infanzia, in cui purtroppo i tedeschi detengono un triste primato in paesi come il Brasile e la Thailandia.
cosa simile hanno anche fatti i nativi americani, famoso il caso di toro seduto che, ormai ridotto a fenomeno da baraccone nel circo barnum, si dice, anche se mai confermato, che durante i suoi discorsi nella sua lingua a fine spettacolo lanciasse maledizioni e improperi vari ai presenti. ho sentito anche idee sul fatto che dopo l'invasione dell'uomo bianco, di cui molti nativi "ritengono le sue parole ingannevoli, di cui é bene guardarsi e a cui nn credere", gli usa siano una terra divenuta maledetta quanto avvenuto durante quegli anni forse leggende, forse no, il mondo é bello lo stesso (per chi fosse interessato, guardi anche quante divinitá sono nate il 25 dicembre, che sembra essere un giorno magico per tante culture) grazie Sara per la spiegazione!
@@diegogatti7397 il 25 Dicembre è il giorno della rinascita del sole(gli antichi non erano in grado di percepire il riallungarsi delle giornate dal 22 Dicembre)e i culti solari erano e sono diffusissimi in tutto il pianeta Quanto agli Indiani del Nordamerica è un dire fisso che "viso pallido tiene lingua biforcuta"
@@ShishiSonson la usavano anche gli Ittiti,era un simbolo di parecchi popoli "ariani",per questo l'adottarono i nazisti;e l'adottò anche il movimento mahratto ferocemente anti-mussulmano R.S.S.di Poona(contrapponendo la cultura "ariana" hindu,a quella "semitica" mussulmana anche se i mahratti non hanno certo un aspetto europeo),e da quella setta uscirono gli assassini di Gandhi,che non gli perdonavano l'indulgenza per i mussulmani
Piccola storiella: Ho fatto il passaporto per il viaggio di nozze, a Nosy Be in Madagascar, 2015. Poi, nulla. Lasciato nel cassetto. Però mi ha salvato! Ho perso il portafoglio qualche anno dopo, e grazie proprio al passaporto nel giro di due ore avevo disattivato i vecchi bancomat e avevo quelli nuovi (mega respiro di sollievo). Poi va beh, quattro mesi per carta d'identità e patente, siamo comunque in Italia.
Bellissimo video e argomento che mi tocca da vicino in quanto brasiliano (passaporto blu) in attesa della cittadinanza italiana. Confermo che quando viaggio con mia moglie (italo brasiliana) che ha il doppio passaporto mi sento un cittadino di seconda/terza classe 😂😂😂!
Interessante video, complimenti. Fai una ricerca su cosa fece il Nazismo in Nepal durante il reggime, magari salta fuori qualcosa. A quanto pare, l'Ahnenerbe, la parte diciamo esoterica del nazismo, fece molti viaggi ancestrali in quei posti alla ricerca di prove della Razza Nordica.
faccio l’assistente di volo… conoscevo già la “potenza del nostro passaporto” sono fiero di avere il passaporto italiano… siamo fortunati noi italiani perché non abbiamo problemi con visti..
Si si, lo sapevo, è una ricerca che avevo fatto anche io recentemente. Prima pensavo che il passaporto americano fosse più potente e invece...piacevole sorpresa 🙂
4:18 in teoria sì, ma: L'Iran concede l'entrata nel suo territorio agli italiani con timbro di Israele sul passaporto. E' ovvio che è meglio non averlo, perché se trovi la guardia di frontiera puntigliosa non ti fa passare, ma non è così rigida la situazione. Diversamente la regola deve essere strettamente osservata da UK, CAN, USA, e altri paesi considerati ostili all'Iran. Per gli italiani il trucco è anche un altro: si può richiedere due passaporti, uno da usare per recarsi nei paesi islamici ed uno per Israele ed altri paesi, così da evitare anche per sbaglio di avere un timbro di Israele nel posto sbagliato. Confermo comunque che Israele non timbra mai i passaporti degli stranieri, a meno che uno non lo richieda espressamente, e comunque ti guardano molto strano.
2 anni fa sono andato in Iran, e senza chiedere nulla mi hanno fatto il visto in un foglio a parte. Tra l'altro mi aspettavo chissà quali controlli arrivati a Teheran, ed invece come tempi è stato uno dei più veloci.
@@epiculo2 è proprio il default. Come è default purtroppo, dal 2019, che l'Iran non appiccichi l'adesivo dell' eVisa/VOA all'arrivo. La questione è che risparmiano un sacco di soldi di adesivi, quindi l'eVisa/VOA consiste ora in uno squallido foglio A4 che ti devi portare assieme al passaporto. Timbrano quello in entrata e uscita e guai a perderlo. Un'ansia... India invece timbra con scritto eVisa, altri Stati in generale stampano un adesivo da appiccicare sul passaporto e poi timbrano. La questione degli eVisa/VOA per molti paesi si spiega nei minori costi burocratici sia nelle ambasciate o consolati oppure proprio nell'eliminare la stampa di adesivi.
@@marcodo1057 esattamente. Da due anni a questa parte risparmiano sull'adesivo, che prima stampavano all'arrivo, e poi lo timbravano sul passaporto. Ora invece squallido foglio A4 e via. Dicono sia perché così senza timbro iraniano puoi andare in USA, ma non puoi comunque mentire alle autorità Usa dicendo di non essere stato in Iran, lo sanno e lo scoprono, e poi sono dolori. La ragione è una quindi: risparmio dei costi. Il visto rimane quindi una tassa sull'ingresso, del resto gli importa poco.
Lo so bene che il nostro passaporto è molto potente, posso andare in Marocco da mia moglie con un semplice timbro all'arrivo. La mia dolce metà invece attende da mesi il suo visto per poter venire finalmente a casa nostra in Italia. Grazie a chi di dovere per questa simpatica situazione.
Bravo Simone pur avendo entrambi il passaporto non sapevamo quanto fosse potente, bel video rilassante e divertente su un argomento che pensiamo sia poco noto.
Ottimo video come sempre Simone, pero' due cosine da puntualizare. La Russia a fine 2019 ha introdotto e-visa per un gran numero di paesi, sospeso a causa della pandemia, e la Cina offre transito senza visto della durata di 24 fino a 144 ore ( 144 per tutte le grande metropoli). :)
Non me lo aspettavo che un italiano avrebbe mai detto quello che penso da sempre. UE è una garanzia di assenza di problemi alle frontiere ed anche di trattamento umano (non è scontato)
guarda con la carta d identità elettronica italiana/europea puoi viaggiare per turismo liberamente pure nei paesi africani che si affacciano sul mediterraneo
Parlavo un paio d'anni fa con un amico pakistano proprio di quanto è potente il nostro passaporto rispetto al loro. Poi lui insisteva che quello inglese è quasi imbattibile, ancor meglio di quello italiano, e mi ha sorpreso che non è stato così rilevante da menzionarlo. Do un'occhiata all'index per saperne di più. Daje per il video, ma anche per le altre iniziative che stai portando avanti!
Il passaporto inglese ha perso di power con la brexit ma non solo : fino a pochi anni fa entravano senza visto in paesi commonwealth come l' India , ora non più , vanno lo stesso tourist visa che faremmo noi .
Il Passaporto inglese era già più debole del nostro in passato. Ho vissuto 14 anni in inghilterra e nonostante sia sposato ad un inglese non ho nemmeno voluto fare la doppia nazionalità perchè durante un semplice viaggio in Turchia io con il mio bel passaporto italiano non ho avuto problemi a entrare, lui ha dovuto fare visto e poi è stato interrogato come criminale per mezzora alla dogana. Mi sentivo quasi come un VIP o favoreggiato in mezzo agli altri inglesi tutti ad essere interrogati. :)
@@justobserving7045 Si ma in visa elettronico è la stessa cosa di quello cartaceo, devi mandargli il passaporto, fare richiesta, mandare foto e farteli spedire indietro tramite corriere, non è che sia comodo e costa.
Innanzitutto complimenti, non è da tutti essere messi in edicola con il sole24ore! Poi una precisazione sul passaporto di Novalandia; con tutti i "nemici" che ti sei fatto, non credo che ti/ci farebbero entrare per esempio a Dubai, i vari paesi *Stan, Thailandia,Turchia,etc etc 😜
Video molto bello ed interessante su una questione che mi aveva interessato un anno fa circa; penso purtroppo che questo periodo sia veramente tra i più sbagliati vista la pandemia che ha fatto imporre ad alcuni Stati la richiesta di visto che prima non c'era come nel video è già stato anche detto. Ad esempio io sono italiano con origini tedesche (precisamente per 1/4) e l'unico passaporto che ho è quello tedesco. Il fatto buffo è proprio che, a marzo 2021 circa, il passaporto tedesco era al secondo posto e quello italiano era quarto a pari punti con praticamente tutti gli Stati UE e ricordo che, ad esempio, comunque sulla Russia avrei qualche vantaggio rispetto a quello italiano, se non erro. In ogni caso un mio grandissimo sogno da quando vado in terza media è quello di andare in Nepal ed ecco lì che è l'unico Stato che mi farebbe scendere fino a Roma per il visto e penso di avere un'idea del motivo per questa restrizione nei confronti dei viaggiatori tedeschi: in Germania hanno non pochi problemi con i pedofili ed il Nepal è un mini-paradiso per loro.
Essendo un viaggiatore per lavoro, queste cose le sapevo. Ad ulteriore riprova è la massiccia richiesta dei popoli dell'America Latina, Argentina e Brasile per primi, per le doppie nazionalità. Specialmente ma non solo, ai fratelli discendenti di italiani... Col nostro in mano, hanno ovviamente accesso ai servizi dell'intera UE.
Sono brasiliano sposato da una italobrasiliana. Non abbiamo mai vissuto in Europa, comunque, lei voleva ottenere la cittadinanza italiana come una forma di rispetto ai suoi nonni che hanno lasciato l'Italia tanti anni fa per trovare una vita migliore qui in Brasile (la fame e la povertà era fortissima in Italia negli ultimi anni del secolo XIX e nei primi del secolo XX). Loro diventarono ricchi qui in Brasile ed oggi, i suoi discendenti richiedono la cittadinanza italiana per diritto e per amore ai meravigliosi ed amorosi nonni. Questa legge che permette ai discendenti di italiani avere la cittadinanza è molto saggia. Italia sta invecchiando e ha bisogno di gente giovane e con amore per l'Italia (che viene della tradizione di famiglia ed anche del sangue). Sarebbe bello che voi che sono nati in Italia capiste che la cittadinanza italiana rilasciata ai discendenti porta vantaggi anche per voi... Oppure preferiscono ricevere immigranti senza nessun link con l'Italia? Pensate. In tempo: imparo italiano perché qui in Brasile, nella mia città, più di 40% delle persone hanno sangue italiano, abbiamo tantissimi feste e tradizioni italiane qui che me sento in una piccola Italia. Altra volta: non vivo in Italia e probabilmente mai lo farò ma chiedo a quelli che mi leggeranno che ricevano bene gli italo discendenti in Italia... Scusate miei errori grammaticali... 🇧🇷❤️🇮🇹
@@rodrigofernandesgoncalves9564 Ciao . La pensiamo esattamente allo stesso modo . Nella mia città vivono molti brasiliani ed argentini con nazionalità e discendenza italiana e sono ben accetti proprio per tutte le affinità che ha elencato lei , ma non solo , anche per la formazione universitaria molto valida . Le persone sono prevalentemente di Curitiba e Rio per il Brasile e Rosario o Buenos Aires per l'Argentina . Inoltre dove vivo io , le associazioni culturali e sociali per la lingua Talian oppure le attività sociali per il Mato Grosso o le Favelas sono molto attive . Non c'è bisogno quindi di ribadire le ottime collaborazioni e forti legami affettivi tra i tre paesi , specie per le ancora vive tradizioni degli ex emigranti . Ciao e auguri di tante buone cose .
@@rodrigofernandesgoncalves9564 l'italia è pieno di contradizioni tra cui questa di dare la citadinanza ai stranieri discendenti di italiani ma non lo dà ai nati in italia figli di stranieri
@Edd Glassus @Edd Glassus Non è così... I don't speak Italian so we'll, then, I will explain in English. The GDP per Capita in Brazil during 2021 was about US$ 16,000 what guarantees more than a thousand dollars per capita per month (about a thousand euros) what is not good but it not that bad as well. The biggest problem here is the inequality of the income distribution. I, myself, make US$ 3,500 a month but while I make this, there is another one who makes the US$ 200.00 you mentioned... And these are not the ones who immigrate... They are too poor for that... The ones who immigrate are pretty similar to the ones who are immigrating right now from Italy to Germany or England... Young people who already have a university degree and want to have an international experience learning a new language and scaping from the appalling corruption the leftist government helped to grow. We also have amazingly bad legislation which makes the better and youngest brains leave the country... Give it a try: ask the Brazilians who immigrated to Italy if they have university degree... You will be surprised... And another surprise: even though they have a degree it is not accepted or recognized in Europe. I can tell you the example of a colleague of mine who has a degree from University of São Paulo (our faculty has the 25th position on the world's ranking) but he is in a bureaucratic fight to have his diploma recognized in Italy. Just a curiosity: we are veterinarians and he was the world CEO of the veterinary branch of a very renowned multinational corporation (I prefer to decline the name of the company to preserve his identity). So, Europe (I don't want to say Italy) is receiving well educated and specialized people to work and not using their higher potential properly... Well... Nowadays the whole world seems to be upsidedown...
@@piersp38 Grazie... È molto buono sapere che molti di voi italiani sanno che moltissimi italo discendenti sono a andare in Italia non solo per interesse economico ma anche per ristabilire un legame familiari e culturale... Mi ricordo bene il giorno che mia moglie ha scoperto i suoi parenti che ancora vivono in Italia... Lei piangeva e ricordava delle istorie di famiglia... Questo ha fatto che anche io provassi a scoprire miei antenati portoghesi. È molto bello capire come fu la storia della famiglia... Impariamo tantissimo... Forte abbraccio!
Grazie per questo video 👍. Voglio dire la mia .......... Il 12 Luglio " Martedi" 😁 2017 ho preso un volo Catania Managua , Mi ha sorpreso la velocità nel farmi passare alle frontiere , semplicemente mostrando il colore del mio passaporto ( Amaranto ) con tanto di ossequi avevo il permesso di passare da qualunque parte , senza nessun problema . Dopo 90 giorni sono stato in Rosta Rica , e anche li nessun problema . Forse ci lamentiamo troppo . Ma siamo veramente una forza 😉. W l'Italia . Orgoglioso d'essere Italiano ❤
ricordo che ricciardo (pilota f1), avendo il doppio passaporto italiano e australiano, usa il passaporto italiano per viaggiare perchè rende più facili le cose cmq video molto carino
Io sono Brasiliano e io ce lo passaporto italiano , il Mio Bisnono scapatto di italia al Brasile, lavoro in Germania, sono contentissimo per questo documento nella imigrazione di Europa nessuno mit scassa la minchia! Grazie Italia, grazie, i miei BISNONI !
@@AdrianAdrian-ue8dk grazie perque io ce lo sangue italiano, posso girare Neuland Europa , studiare, etc, ,, grazie i miei Bisnoni! Sono Brasiliano com o cuore Italiano !
@@AdrianAdrian-ue8dk in Brasile ci sono 30 milhone di discendente di italiano! I consoöati sono pieni di processo di cittadinabza , oggi in Brasile tu asoeta piu o meno 15 ani per Facebook in passaporto italiano io ho foto in Roma italia totale 6 mese! Grazie italia!
queste classifiche le avevo già viste ma i criteri con cui sono stilate sono opinabili. -ogni paese vale 1 indipendentemente dalla popolazione ( che differenza ci sarà mai tra il liechtenstein e la cina? o tra san marino e la russia? etc) - alcune nazioni con passaporti apparentemente "potentissimi" non permettono ai propri cittadini l'accesso ad alcune nazioni in nessun modo, ma anche questo fattore non viene considerato.
@@micheleramagnano1807 cosa intendi? mi riferivo a paesi come corea del sud o uk, con il nostro lo stato italiano non mette limiti a quanto mi risulta, la farnesina al massimo sconsiglia destinazioni ma non le vieta.
Grazie, Il video e i contenuti come sempre interessanti, la pubblicità a metà però ha spezzato il livello di attenzione gamma tipica di quando sei immerso nello studio, difficile poi da riprendere...
Il passaporto Italiano è fortissimo ed importante e molti volte gli italiani fanno domanda a noi brasiliani con antenati italiani "perché voi volete essere italiani o il passaporto italiano". Per la ragione della importanza, orgoglio e pure l'italia fai a noi persone più importante. l'Italia potrebbe essere che è stato sia un paese povero e debole più di 100 anni fa. comunque adesso è troppo forte e uno dei più forte del mondo.
Ti posso tranquillamente dire che siamo ancora un paese molto povero e arretrato soprattutto tutto il sud. Mancanza di lavoro, sfruttamento, Tasse alle stelle, mancanza di servizi, qui al sud siamo nel terzo mondo proprio per citarne alcuni di problemi.
@@simone9945 Italia in paragone con Sud America ed africa sta lontano da essere “molto povero”. Ci sono problemi!, ma sta lontano di essere “povero e miserabile “
@@viniciusreis9458 fidati di me che ci abito non so tu di dove sei, ma l'Italia del Sud dove sono io è molto ma molto simile alle parti povere del sud America come Il Brasile, Bolivia, Cile etc. La delinquenza e lo stato di degrado che abbiamo qui non sarà ai livelli di lì ma ci siamo vicini. Pensa che qui per scherzare diciamo di essere alle Favelas ma in fondo in fondo non scherziamo..
@@simone9945 caro, conosco Sud America, sono da San Paolo! Tu sei sbagliato! La povertà e violenza in Sud America è molto più pesante. se tu cerchi i numeri, In Italia ci sono meno 400 omicidi all’anno ! In Brasile ci sono 30.000 mille !!! In 2017 è sucesso 60.000 all’anno! La povertà in Sud America è molto peggio! Altra cosa! Il popolo italiano se hai voglia può andare a lavorare in altri paesi europeu con la stessa moneta e md economia! Cosa che persone in Sud America non sì può! Esci fuori del tempo dello regno delle due Sicilia e della lira! Bene o male, l’italia ha l’euro come moneta, Forte e fai parte dei accordi importante! Sud America non c’è nulla Economia, moneta neanche meno accordi! Sono molto gradito di tornare in terra dei miei nonni ed essere molto di più e rispetto e lavoro! Se non sta bene, cerchi altri posti, l’italia ci sono opzione! Ora chi non vuole sviluparsi e vuole soldi e lavoro garantito, vai per Cuba!
@@viniciusreis9458il malessere che avete voi lì è elevato, venendo qua sicuramente noterete un grosso miglioramento rispetto alla vostra terra natale ma appena potrete scapperete anche dall'italia fidati.
Che bello. Di per se il passaporto italiano è già forte di suo. Se ci aggiungo il santino di Mattarella si ottiene il “Potere Illimitato” con risata di Palpatine annessa 😂 A parte gli scherzi, argomento veramente interessante. Per una volta il nostro paese si trova in cima a qualche classifica 😅. Ottimo lavoro Simo e non vedo l’ora del debutto del passaporto di Novalandia 💪🏻
Il santino di Mattarella rappresenta una connessione ma l'Italia quando cadono le connessioni ne ricrea altre, perchè non ti sembra un modo giusto di ragionare? La vita secondo te non è fatta di relazioni? O credi di poter fare tutto da solo?
@@marcolfo100 Ha ragione, la mafia, la burocrazia e la lentezza della giusitizia c'è solo in Italia. Al di fuori è un El Dorado vivente, dove la gente si ama, non ci sono problemi, tutti i servizi funzionano in modo eccellente, e non c'è alcuna traccia di corruzione.
Sono serba ma ho passato la mia intera infanzia in Italia, ho frequentato l'intera scuola dell'obbligo in Italia, eppure vengo trattata alla pari di tutti coloro che dovrebbero chiedere la cittadinanza per residenza con almeno quattro anni di contributi. Mi ricordo che in parlamento si discuteva di cambiare la legge della cittadinanza da Ius Sanguignis a Ius Culturae. Io speravo tantissimo nell'entrata in vigore di Ius Culturae con effetto retroattivo, perché si applicherebbe alle migliaia di casi come il mio: entrati in Italia in tenera età, ma che si sono impegnati a finire l'istruzione obbligatoria in Italia, avrebbero avuto automaticamente diritto alla cittadinanza italiana. Niente.
Sono Americano, e il mio passaporto si trova tra i piú potente al mondo (non cosí tanto come l'italiano), mi interessa troppo questa tematica è mi piacerebbe in un futuro fare il passaporto italiano tramite il mio nonno (che è nato in italia)
Bel video come sempre. Ps. Ho acquistato il tuo libro prima delle feste natalizie, accidenti a me . Letto tutto in 4 giorni. Complimenti ancora. A quando il secondo volume?
Vorrei fare una precisazione importante riguardo Cuba. Il suo "visto" non è una richiesta dovuta alla provenienza italica, ma più semplicemente un obolo di 25€ per far cassa sui turisti fin ancor prima l'ingresso nel paese (e noi di tasse x qualsivoglia motivo ne sappiam qualcosa...), e questo è x tutti. Spero esser stato utile ed esaustivo.
Non proprio per tutti 😏 gli ex paesi comunisti alleati (urss e yugo) che ad oggi risultano essere solo Russia, Bielorussia, Serbia, Montenegro hanno libero accesso a Cuba
Sulla questione Germania-Nepal la butto così a caso: potrebbero centrare le diverse missioni alla ricerca di tesori e cimeli negli anni '40 da parte dei tedeschi che gli spinse anche in quei luoghi intorno all'Himalaya? È risaputo che il baffetto e anche il suo amico a capo delle SS fossero appassionati di oggettistica religiosa/esoterica e che incaricarono diversi agenti della Gestapo di cercarla in tutte le parti del mondo, fra cui anche nei pressi del Nepal.
@@extremathule982 ah beh certo perché la Ahnenerbe è stata fantastoria 🤣🤣. Guarda che chiamarti come la Thule-Gesellschaft non ti rende in automatico un esperto di Nazionalsocialismo
Tra poco dovrei finalmente riuscire ad avere il passaporto Italiano, dopo anni di rotture burocratiche, e ora dopo questo video sono ancora più felice di riuscire ad averlo
Sarà, ma dei miei amici l’Australia pochi anni fa ha negato il visto per il loro viaggio di matrimonio, con viaggio già prenotato, solo perché lei è di origine moldava. Avevano paura che fosse un tentativo di immigrazione illegale. Paranoie australiane…
L'ultima volta che ero in Australia era quando ci hanno tutti disinfetti ancora dentro l'aereo. So che allora mi meravigliavo come mai non dovevamo toglierci i vestiti, per entrare nudi in Australia. Che strano popolo, ma ancora che strano che nonostante quelle assurdità le persone credono ancora che si sta bene in Australia....
Bel video! Unica imprecisione: è da anni oramai che l’Israele non utilizza un timbro sulle pagine dei passaporti (né in quelli israeliano né negli stranieri). Invece, viene stampato per ogni passaporto un foglietto da parte, che serve come documentazione d’entrata ed eventualmente di uscita.
Vedere che continui a fare informazione ma allo stesso tempo critichi in maniera satirica ma ferma gli abomini di questo periodo mi conforta tantissimo... Continua così, complimenti per il grande lavoro che fai e la capacità di rendere fruibili argomenti molto articolati... Da ex studente di storia e appassionato sei un faro ...
Uno dei passaporti piu' forti della storia ( se non il piu' forte ) e' stato quello della Jugoslavia, il quale era l'unico con il quale si poteva andare in alcuni paesi senza visto; si poteva anche transitare liberamente tra i due blocchi occidentale-orientale durante la Guerra fredda. Uno dei fattori che ha contribuito a questo fu il fatto che Tito era riuscito ad instaurare rapporti economico-sociali ( piu' o meno buoni ) sia con il blocco orientale, sia con quello occidentale, per non parlare del Movimento dei Paesi non allineati, fondato proprio dalla Jugoslavia nel 1961 Non sapevo che pure il passaporto italiano fosse molto forte, video molto interessante.
Pensa però che ai miei nonni e mia madre, abitando a Trieste cioè a 16km dalla Iugoslavia, ai controlli per poco non li “denudavano” ogni volta per vedere cosa stessero portando nel loro Paese e lo stesso per quando se ne tornavano a casa in Italia. Mia madre mi dice che non ha mai provato tanta noia come alle code chilometriche che si sorbiva al confine da bambina per andare in vacanza in Istria.
Questo gioco di potere me lo spiegò una mia alunna egiziana. Con il fratello il egitto stava per essere arrestata (non so perché, ma era per una sciocchezza) entrambi mostrarono il passaporto italiano e nel giro di 15 minuti erano liberi e i poliziotti gli fecero solo una leggera ramazina, cosa diversa è capitata ai cugini che non avendolo hanno passato molto più tempo con i poliziotti
Sei il numero uno, grazie per il magnifico lavoro che fai per tutti noi! Aspetto con ansia il tuo prossimo lavoro... Sarebbe interessante un argomento come il Grande Reset o qualcosa che ha a che vedere con ciò che sta accadendo oggi in Italia e nel mondo! .. Grazie ancora Simone e grazie anche a chi ti aiuta con i fantastici video e grafiche fatte benissimo!
Quando sono andato in Kazakhstan, il doganiere mi ha detto brusco : "ah, italiano, dove", e io "Milano", poi ha fatto un silenzio inquietante e poi mi ha chiesto a bruciapelo "Milan o Inter?". io ho detto MIlan, a caso perchè non ho una squadra preferita, lui si è illuminato e ha detto "bravo bravo" ridendo. Forse poteva succedere ad un Brasiliano, ma non a molte altre nazionalità.
Non ci hai detto perché non possiamo andare in jamaica, cuba e suriname!! Ci hai detto “tra poco vedremo perché e poi nn mi sembra tu lo abbia detto” 😂
Quando è stato chiesto quale fosse il passaporto più forte continuavo a pensare agli Stati Uniti anche se mi dicevo che non può essere così perché non sono amiconi con tutti i paesi, mannaggia il lavaggio del cervello
Sono una superpotenza però sono imperialisti e di cagate in giro per il mondo ne hanno combinate di tutti i colori. È prevedibile che abbiano più paesi "ostili" rispetto a noi.
@@marcolfo100 Sono i leader della NATO e sono una superpotenza economica, finanziaria, scientifica e militare. Influenzano molti eventi politici ed economici al di fuori dei loro confini. Perché non dovrebbero essere una superpotenza?
Non so perché mi ero perso questo video, ma lo trovo interessantissimo per capire non solo le relazioni internazionali e la concretezza della geopolitica, ma anche per comprendere la fluidità della globalizzazione negli ultimi 60 anni. Ultimamente mi sono molto interessato a questo argomento perché la mia ragazza è albanese ma nonostante viva in Italia da 18 anni, ancora non le hanno dato la cittadinanza (*inserire invettive*), dunque anche solo organizzare un viaggio insieme è diventato, per quanto stimolante, un terno al lotto nel trovare il Paese più tranquillo per entrambi. Perciò facendo ricerche mi sono reso conto non della fortuna e/o sfortuna abbiamo per le nostre rispettive nazionalità, ma di quanta maledetta differenza c'è tra i nostri passaporti; ad esempio, mi ha fatto strano quando mi disse che per un viaggio in Cina con l'università, lei fu l'unica alla quale non venne chiesto il visto, mentre ai suoi compagni italiani sì. Che roba la diplomazia, spero solo che il passaporto di Novalandia mi permetta di andare in Turkmenistan quanto in N(u)ova Zelanda.
Da italiano che vive a Londra da cinque anni posso dire che è proprio vero 😂. Col cavolo che mi farò il passaporto inglese, ha talmente tanto poco valore che ci rimetterei soltanto e anche con la Brexit non ne avrei comunque bisogno perché ho il Settled Status e posso vivere tranquillamente nel Regno Unito.
Per evitare di avere passaporti con timbri "scomodi" che bloccano l'ingresso in alcuni stati, in Italia esiste la possibilità di avere due passaporti, che ovviamente rilasciano in casi eccezionali e comprovati. Credo che, mi raccontava un'amica, funzioni che uno lo devi sempre lasciare in questura, e nel momento che lo prelevi, devi lasciare quallo che hai "in mano". Alternandone l'utilizzo.
Il sapevatelo nel titolo è un riferimento a Corrado Guzzanti ovviamente. Credo che so ancora come si imparla l'itagliano.
E p.s. l'Iran non è paese arabo, lo so. Ma mi faceva fatica star lì a dire: "paese persiano conquistato dagli arabi in epoca medievale e dove parlano lingua farsi"
Rieducational Channel
E se ti avessi dimenticato?
Il doverlo specificare è sintomo che la cultura in Italia sta crollando miseramente.
Non l’itagliano ma l’italese
Come si imparla litaligliano
Ad ogni modo l'Italia, oltre ad avere una politica internazionale abbastanza neutra, poco aggressiva e non essere un paese pericoloso, all'estero viene visto come un paese prestigioso. Quando mi reco in viaggio fuori dai confini, la prima cosa che vedo al controllo del passaporto è uno sguardo rilassato e molte volte mi capita che le guardie mi dicano qualcosa circa i nostri prodotti alimentari, calciatori o anche siti archeologici. La cultura italica nel mondo è molto forte: tutti conoscono Roma, Venezia, Napoli (e non solo per gomorra credetemi), Firenze, conoscono la pizza, la pasta, Totti, le classiche napoletane e ci considerano persone dal buon temperamento, non ostili, simpatiche e generose. Questo può sembrare a noi una cretinata, ma nel mondo aumenta tantissimo il livello di sicurezza di un paese. In Svizzera ho conosciuto due iraniani che con me parlavano e conversavano direttamente e senza mai uno sguardo ostile (eppure siamo un paese NATO), come si avvicinavano francesi e tedeschi, lo sguardo cambiava radicalmente. Nelle mie esperienze all'estero ho notato che oltre alla politica e al commercio, la cultura italica e il modo di vedere noi influisce in modo molto forte sulla potenza del passaporto.
Non importa viva l'Italia 💪
Sono d'accordo, io sono di origine Ungherese, ma ho un passaporto Tedesco; mia moglie è Italiana pura. In 35 anni di matrimonio, viaggiavamo spesso assieme, e ho imparato presto di mettere in caso di un controllo sempre il passaporto di lei sopra il mio tedesco, ci facilitava molto la vita...
Chissene frega, preferisco essere temuto e rispettato che amato, quindi i francesi i tedeschi gli inglesi.. sono migliori
@@nicolalai6355 ...ora asciugati che sei sudato...!
@@simeto05 no
Sono un commerciale estero e ho viaggiato in 40 paesi. Uno dei motivi per cui gli italiani possono viaggiare più liberamente rispetto ad altri è che abbiamo grosse aziende che realizzano impianti in giro per il mondo, per cui sarebbe molto complesso gestire tutto tramite ambasciate/consolati (con i quali ho sempre avuto PESSIME esperienze).
Vero. La questione di fondo è che l'Italia di fatto non ha una sua politica estera, lascia che a gestire i suoi rapporti con i paesi stranieri siano gli enti privati (pratica inaugurata negli anni '50 da Mattei). Questo, se da un lato lascia molto margine di autonomia alle nostre aziende per espandersi all'estero, dall'altra parte non permette al nostro paese di difendere i suoi interessi economici in modo efficace, dato che chi opera fuori dai confini nazionali viene praticamente lasciato da solo. È un approccio diverso da quello delle altre potenze, ma che alla lunga paga, dato che non essendoci nessuna volontà di egemonia politica da parte nostra gli stranieri tendono a fidarsi più di noi piuttosto che di altri.
@@minotaurus91 Corretto. Ma c'è un fatto: da quando abbiamo adottato l'euro abbiamo perso tantissimo in termini di competitività (escludendo alcuni comparti come food, fashion, meccanica di precisione e impianti tipo Salini Impregilo, ex Italimpianti e tutte le vecchie glorie dell'IRI... ma quella è un'altra tristissima storia). Prendi ad esempio la Turchia: per quanto Erdogan sia deprecabile ha favorito tantissimo le imprese turche (oggi tra le più competitive) e la lira turca vale pochissimo (e intanto si arricchiscono -almeno come paese-, pur non avendo una struttura sociale solida). Con l'Euro l'artigianato e il prodotto delle PMI (da sempre scheletro dell'economia italiana) tedesco, ad esempio, costa anche meno di quello italiano. Purtroppo il downstroke della globalizzazione è proprio questo e fatico a spiegarmi come i capoccioni non l'abbiano visto al tempo (voglio pensarla così, voglio illudermi per non soffrire).
Per il resto hai perfettamente ragione: gli strumenti che il governo mette a disposizione da noi sono RIDICOLI se comparati a quanto si applica nelle altre nazioni (penso all'ICE le cui iniziative sembrano pensate da bambini in età pre-scolare, escludendo alcuni servizi tipo eXtender). Sapevi che se vuoi interfacciarti con l'ufficio per il commercio estero (appunto l'ICE) di stanza in un altro paese devi PAGARE? Un servizio ministeriale che dovrebbe essere gratuito ed incentivato lo devi PAGARE? Centinaia di diplomatici a scaldare le sedie con stipendi tutt'altro che risibili nei loro uffici regali nel centro delle principali capitali... se ci penso mi sale il sangue agli occhi.
@@ciolamorta Ma figurati, l'Italia è così da sempre... Non c'è niente da stupirsi. Per fare qualsiasi cosa devi prima tirare fuori la mazzetta, è la regola nel nostro paese; poi di cosa ne sarà della tua azienda all'estero gliene frega poco o nulla, tanto non è un problema loro. La bustarella l'hanno incassata, il resto non li riguarda.
@@ciolamorta prima dell’euro l’italia andava bene perché si faceva tutto a spese delle generazioni future fottendosene del futuro per avere un paio di voti in più, e in realtà alla lunga l’euro ha migliorato la nostra situa come dimostrano i dati su prezzi, inflazione e costo della vita
@@shownmarion8242 L'euro era semplicemente inevitabile, l'isolazionismo non avrebbe permesso un commercio "fluido", per il resto non è che oggi chi ci governa pensa alla generazione attuale. Fanno le stesse porcate di sempre alle spesse delle prossime generazioni (credi che tu vedrai la pensione? In bocca al lupo...). Posso assicurarti che per certi versi l'euro ci ha aiutati molto, per altri ci ha precipitati a dir poco. Non mi risulta che i prezzi o l'inflazione siano rassicuranti. Ad ogni modo per farti un'idea più ampia, ti invito a guardare bene i dati a cui fai riferimento e a contestualizzarli al momento sociopolitico di competenza. Prima dell'Euro l'Italia era una potenza a livello globale, oggi valiamo FORSE quanto il Portogallo (hai presente i PIIGS?). Non guardare le solite minchiate propagandistiche... cerca di andare oltre e scoprirai che la realtà è ben altra cosa.
Da Ucraino che è diventato italiano, posso confermarlo. Il giorno in cui ha avuto la cittadinanza italiana, sono magicamente diventato un cittadino di serie A. Dal giorno alla notte potevo richiedere il "Working Holiday Visa" per l'Australia, andare in Vietnam senza pagare un visto da 200 euro, e tante altre discriminazioni in meno.
200€?!?! Wow
Se vai in Tailandia , ne paghi comunque 150€ , bene che ti vada 80€ se prenoti mesi prima al consolato Thai a Milano ...E tutto ciò prima del servizio di Simone sul loro Re ....
Non penso che gli esempi citati siano questione di discriminazione, ma semplicemente di accordi che regolano i rapporti tra stati.
Se agisci in quanto cittadino europeo avrai sicuramente meno gatte da pelare per quanto riguarda visti, permessi ecc.
Sarebbe strano se non lo fosse...
@@mattiarivolta3977 Sulla carta sì, questione di accordi tra paesi, ma come nell'esempio del video tra Italia e Qatar, capisci che è solo questione di quanti poveri hai nel tuo paese. Tranquillo che il working holiday per ucraini in Australia o Nuova Zelanda non ci sarà per lungo tempo ;)
Mia amica quando a avuta la cittadinanza, il figlio del sua patrona Di stanza, un zecca pathologico di oltre 50 anni k ancora abitavo in casa dei gentitori, senza pudore, dicevo, da oggi in poi, vi dia del lei.. in Ingleterra la hanno lasciata in arrival X ora, xk non ci credevano al Sua passaporto...😝😜😂🤣😂🤣😂🤣
Este pasaporte tiene un poder aun mas grande, gracias a este pasaporte puedo viajar y vivir en paises como Australia por 3 años y 1 año en Nueva Zelanda aprender ingles y conocer. Desde hace 1 mes soy italiano y tengo pasaporte gracias a ser descendiente de italianos.
Gracias Italia por ayudarme a escapar de Latinoamerica, TE AMO !!!!
Saludos desde Uruguay.
Porque? Vives mal en uruguay? Me gustaría mucho visitarla
Saludos desde 🇮🇹
@@misterparis7 No se vive mal en Uruguay, pero es un pais hiper costoso, con sueldos no acorde a el costo de vida. Si quieres comprarte una casa se te hace dificil por no decir imposible, y si quieres comprarte algo tan insignificante como un auto debes endeudarte 5 años, por ejemplo si quieres comprarte un toyota corolla cuesta U$S 16.000, un sueldo promedio aqui en uruguay es de U$S 500.
El peor pais de la union europea es minimamente 3 veces mejor que Uruguay.
@Colchonero Italiano Macaroni La unica manera de obtener el pasaporte/ciudadania italiana es si tienes algun ascendiente de italia, sino es imposible. Pero pasa que en Uruguay y argentina la mitad de la poblacion es descendiente de italianos , españoles y alemanes que escaparon de la guerra.
En uruguay al menos el 60% de la poblacion son descientes de europeos, siendo este el pais fuera de europa con mas desciendientes de ese continente.
Espero que Uruguay e Italia vayan al mundial ! Quiero que una de la dos gane el torneo!
❤️❤️❤️❤️
Allora cerca di imparare l'italiano....per me uno che ha una lontana discendenza e chiede di essere cittadino italiano senza parlare e conoscere ...non deve avere il passaporto italiano.
Uno dei tanti vanti della tanto bistrattata Italia,è quello di intrattenere relazione diplomatiche pacifiche con il più alto numero di nazioni possibili.
Bravo Simone che hai fatto un interessante video su una curiosità non tanto dibattuta.
Già scritto👍🏻
Dario Fabbri ha lasciato la conversazione
visto che nell'ultimo secolo è mezzo abbiamo fatto militarmente cagare la soluzione era una sola:
Se non puoi batterli unisciti a loro
VANTO
E anche una casta diplomatica intoccabile e pagata a profumatamente 😂
Ho iniziato a guardare i tuoi video per imparare l'italiano ma ora li guardo perché mi piace molto il tuo stile e contenuto. Grazie! :)
Ti ha consigliato qualcuno il suo canale o ci sei Arrivato da solo?
@@TheMan-With-A-Plan non ne sono sicura... Secondo me, qualcuno lo ha consigliato ma non mi ricordo 100% :D
Per curiosità di che stato sei? :)
@@Fedee98 sono spagnola :D
Ottimo italiano, complimenti
La mia bella Italia! Il mio sogno e vederla governata in maniera giusta e funzionale..! ❤️🇮🇹
l'Italia più le dici che è bella e più si ritrae. :)
Sogna, amico mio.
Ahahahah
Ahahah
Ma dove 🤔 ???
Ma quanto belli sono i TUOI VIDEO. Complimenti, sempre chiaro, conciso, preciso, dettagliato, ironico... GRAZIE
Io viaggio spesso e fuori la UE. Da molto tempo ho notato che praticamente in tutti i paesi dove sono andato il controllo sul mio passaporto è sempre molto veloce e alcune volte non più di 30sec. mentre ho notato che altri passaporti vengono controllati con molta più accuratezza e impiegano molto più tempo. Ho pensato che il motivo è che il nostro è fatto meglio.
Il mondo è diviso in modo ingiusto, quello ricco e quello povero. Giappone, Sud Korea, Singapore, paesi dell’Unione europea, Canada, Stati Uniti, Emirati, Kwait, Qatar, Svizzera, Norvegia ect. Hanno pasaporti potentissimi, invece il secondo mondo, paesi balcanici, america latina, nord Africa ect. Hanno pasaporti semi deboli per non parlare dei paesi del terzo mondo che sono messi davvero male. Se ci fai caso i paesi con pasaporti deboli sono quelli che vengono sfruttati dal blocco dei paesi ricchi e imperialisti con capo gli Stati Uniti. Questa è una ingiustizia, una forma di sfruttamento moderno e come una parte del mondo si arricchisce sfruttando l’altra parte a quale non c’è altro a parte ricchissimi di risorse naturali non c’è altro che miseria, guerre, conflitti, caos, corruzione e distruzione di ogni settore che può portare benessere come l’istruzione e altri settori.
@@EazyIsi sono d'accordo!
@@EazyIsi guarda che ti devi informare! Tanti paesi balcanici fanno parte dell’unione europea quindi non hanno passaporti semi deboli.
@@marcelavalencia4902 Grecia, Croazia e Bulgaria, gli altri non sono messi bene, Kosovo invece l’unico paese europeo senza la liberazione dei visti, ancora un cittadino del Kosovo deve chiedere visto per visitare un paese dell’Unione europea, invece la Serbia da quale Kosovo si staccò con una guerra carneficina sanguinaria non ha i visti, d’accordo per la Serbia, ma perché mantenere il Kosovo isolata dopo l’indipendenza.
@@EazyIsi Comunque ti dico che anche nell’unione europea ci sono i doppi standard. Per esempio i cittadini rumeni, bulgari e ciprioti necessitano ancora di un visto turistico per entrare negli USA. Loro sono gli unici stati membri, gli altri possono usare l’esta(visa waiver program). Questa cosa rende i loro passaporti anche se sempre europei un po’ più debeli rispetto agli altri passaporti UE.
La sputazza dedicata a Dubai e la citazione finale ai fiorini sono due veri tocchi di classe! Bravo Simone, un ottimo lavoro!
non è vero che cè sfruttamento a dubai
@@yanavjiqoike6686 prima eri un balah e adesso sei tamer
Ho il passaporto del mio bisnonno: rilasciato nel 1950 (è nato nel 1890) e ha francobolli di Marsiglia, Lisbona, Rio de Janeiro, Genova e Napoli.🙂🙂
Beh se vi ricordate nel film "Urla del Silenzio" quello sul massacro in Cambogia, a un certo punto dicono "fanno passare solo quelli col passaporto italiano" :-)
Complimenti per le doti enciclopediche ed ironiche che soddisfano curiosità inedite.
Interessantissimo e divertente video che , oltre ad essere utile e' anche piacevole da seguire in tutta la sua interezza .
Sarebbe auspicabile che ogni tanto ce ne fosse uno nuovo , cosi' da rimanere aggiornati .
Grazie e buon tutto !
Sarà un piacere in più tornare a viaggiare con questa consapevolezza.
Mi è sembrato di assistere ad una puntata di “fun with flags”. Adoro
Perché Nova Lectio è: FORTISSIMO
_No, non posso crederci_
Perché Nova Lectio è: er Doganiere
Spettacolo grazie mille lavorone come sempre !
Questo è un video che continuo a vedere in loop 🔂 e ogni volta scopro nuove info ℹ️ in più. Grazie 🙏🏻 Nova , illuminaci e custodiscici !
Anni fa lavorai su una nave passeggeri francese in giro x il mondo , eravamo 10 italiani su oltre 500 francesi…..noi scendevamo ovunque senza problemi , x i francesi ogni volta era un odissea….vedessi come s incazz….o x questo
Che goduria 😂😂
Ahahahahhah bella questa!
Mais n'est pas possible ! ....🤭....🤣...Les Italiens ....🇮🇹❤️🇮🇹
@@dany6571 abbi rispetto, è meglio aver avuto la forza e la rispettabilità dei francesi che essere amato e ritenuto "innocuo" e debole
@@nicolalai6355 ...credimi...tu hai problemi seri! Facilmente risolvibili, emigra...nel paese che ti piace (tranquillo con il passaporto italiano puoi andare ovunque) Richiedi la cittadinanza ed i passaporto del tuo nuovo "potente" paese...appena ottenuto, quello italiano lo strappi (non lo farai mai...lo so) e si raggiungeranno subito due obiettivi: tu che diventi SUPERMAN e...noi non ti avremmo più fra le PALLE!
BUON VIAGGIO...STRANIERO!
Da italiano di seconda generazione devo dire che so assolutamente l'assoluta strapotenza del passaporto italiano, quando l'ho ottenuto a 19 anni le cose sono cambiate radicalmente per me.
Idem
Idem, quando devo cambiare stanza in casa mia posso camminare senza essere fermato ogni 3 passi.
In pratica cosa vi è cambiato? che potete andare in vacanza in più luoghi? o che altro?
@@t.me_s_petizioni_2220 puoi viaggiare in molti paesi senza passaporto (nell’area schengen) e viaggiare in altrettanti paesi senza visto, evitando code alla dogana (diciamo che i passaporti europei sono più “rispettati” nel resto del mondo)
@@badrel839 poi mettici l’accesso a tutti i concorsi pubblici ecc
La qualità delle grafiche nei video sta toccando livelli assurdi, complimentoni!
Complimenti, come al solito. Io lavoro con circa 200 colleghi, e molti sono di varia nazionalità, un vero giro attorno al mondo. A tutti ho sempre fatto la stessa domanda: "...venite da aree coloniali che con l'Italia non ci incastra niente, dovete imparare nuovamente una lingua, perché sei capitato in Italia? " la risposta, la medesima credetemi, è sempre questa: "..più facile acquisire la cittadinanza, col passaporto italiano vai ovunque ".
il che è ironico considerando quanto sia un processo lungo e burocratico diventare ufficialmente parte di questo paese
@@salvomarchi2761 ufficialmente si, ma per acquisire voti i documenti li danno facilmente..
@@egoarcheo8758 cioè? spiegati meglio
@@thugger.8053 cioè una volta qui sistemati, giustamente, con un lavoro e residenza hanno più possibilità di andare in luoghi come Andorra, Sud Africa, Oceania per periodi lavorativi, cosa molto difficile partendo dai paesi di origine: Argentina, Sry Lanka etc... io non ci capisco nulla ma lo fanno senza problemi, ringraziando il passaggio italiano
Ma cosa stai dicendo ahaha, ci vogliono 10 anni di residenza continuata e 4 anni di pratica. Quando ottieni la cittadinanza sei talmente italiano che ormai non vai più via
Nova sono un tuo grande ammiratore. Spero di vedere una puntata su una pagina molto oscura della nostra storia e ancora non trattata da nessuno: quella dei delatori italiani. Solo tu puoi!
Per il Nepal ci sono due motivi: il primo é legato a defraudazioni compiute da “ricercatori” nazisti, lo stesso simbolo che scelsero (la svastica) é in realtà un simbolo sacro nepalese e per darti un’idea del disprezzo che i monaci nepalesi provavano per i “ricercatori” nazisti, li ingannarono sul simbolo del sole nascente, la svastica é infatti il sole calante, ovvero il sole di un potere che si autodistrugge. Mentre il senso contrario alla svastica é il potere che si autorigenera, ovvero il sole eterno. E non è l’unico insegnamento errato che diedero a quei ricercatori a cui non potevano negare informazioni. Si salvarono appunto dandole in parte errate. Inoltre fecero riti e recitarono mantra per fermare il nazismo, per farli fagocitare dallo stesso male che li animava. Famose sono le testimonianze di noti Guru come Maharishi e Aurobindo. Il secondo motivo é dovuto ahimè, al turismo sessuale sull’infanzia, in cui purtroppo i tedeschi detengono un triste primato in paesi come il Brasile e la Thailandia.
cosa simile hanno anche fatti i nativi americani, famoso il caso di toro seduto che, ormai ridotto a fenomeno da baraccone nel circo barnum, si dice, anche se mai confermato, che durante i suoi discorsi nella sua lingua a fine spettacolo lanciasse maledizioni e improperi vari ai presenti.
ho sentito anche idee sul fatto che dopo l'invasione dell'uomo bianco, di cui molti nativi "ritengono le sue parole ingannevoli, di cui é bene guardarsi e a cui nn credere", gli usa siano una terra divenuta maledetta quanto avvenuto durante quegli anni
forse leggende, forse no, il mondo é bello lo stesso
(per chi fosse interessato, guardi anche quante divinitá sono nate il 25 dicembre, che sembra essere un giorno magico per tante culture)
grazie Sara per la spiegazione!
@@diegogatti7397 il 25 Dicembre è il giorno della rinascita del sole(gli antichi non erano in grado di percepire il riallungarsi delle giornate dal 22 Dicembre)e i culti solari erano e sono diffusissimi in tutto il pianeta
Quanto agli Indiani del Nordamerica è un dire fisso che "viso pallido tiene lingua biforcuta"
La svastica non è affatto nepalese. È un simbolo che esiste in Europa dall'epoca micenea.
@@ShishiSonson la usavano anche gli Ittiti,era un simbolo di parecchi popoli "ariani",per questo l'adottarono i nazisti;e l'adottò anche il movimento mahratto ferocemente anti-mussulmano R.S.S.di Poona(contrapponendo la cultura "ariana" hindu,a quella "semitica" mussulmana anche se i mahratti non hanno certo un aspetto europeo),e da quella setta uscirono gli assassini di Gandhi,che non gli perdonavano l'indulgenza per i mussulmani
@@marcolfo100 sì, la svastica è un simbolo di luce antichissimo e diffuso quasi ovunque
Piccola storiella:
Ho fatto il passaporto per il viaggio di nozze, a Nosy Be in Madagascar, 2015.
Poi, nulla. Lasciato nel cassetto. Però mi ha salvato! Ho perso il portafoglio qualche anno dopo, e grazie proprio al passaporto nel giro di due ore avevo disattivato i vecchi bancomat e avevo quelli nuovi (mega respiro di sollievo).
Poi va beh, quattro mesi per carta d'identità e patente, siamo comunque in Italia.
Bellissimo video e argomento che mi tocca da vicino in quanto brasiliano (passaporto blu) in attesa della cittadinanza italiana.
Confermo che quando viaggio con mia moglie (italo brasiliana) che ha il doppio passaporto mi sento un cittadino di seconda/terza classe 😂😂😂!
Ma sta musica di Spyro l'hai messa per farmi piangere? 😢 La mia infanzia e Nova Lectio insieme ♥️ troppe emozioni!
Ciao Simone! Acquistato oggi il libro!! Una piacevole lettura nell'attesa tra un video e l'altro!😉
Interessante video, complimenti. Fai una ricerca su cosa fece il Nazismo in Nepal durante il reggime, magari salta fuori qualcosa. A quanto pare, l'Ahnenerbe, la parte diciamo esoterica del nazismo, fece molti viaggi ancestrali in quei posti alla ricerca di prove della Razza Nordica.
Ne ho sentito parlare qualche tempo fa. Pare che la spedizione era mirata alla ricerca di un'entrata segreta.
@@mirkofavuzza6011 shamballà o Agarthi
Wow interessante come argomento
I tedeschi erano molto presenti in Nepal, anche in Pakistan. Volevano salire per primi un ottomila in Himalaya, uno qualsiasi
@@LaMontagnaRegina bel chiarimento. Bello trovarti qui
faccio l’assistente di volo… conoscevo già la “potenza del nostro passaporto” sono fiero di avere il passaporto italiano… siamo fortunati noi italiani perché non abbiamo problemi con visti..
si pero al rinnovo se vivi in altri paesi che?
Xké nn hai mai aspettato 6 mesi x rinnovarlo all estero 😝 ...
@@matteozolin guarda sono 4 mesi che aspetto il rinnovo visto usa !
@@Jacky67855 Da qst si puó capire qnt lavorano gli statali italiani nei consolati 😅 ...
@@matteozolin il visto usa si richiede al consolato usa nonna c’è personale italiano
Si si, lo sapevo, è una ricerca che avevo fatto anche io recentemente. Prima pensavo che il passaporto americano fosse più potente e invece...piacevole sorpresa 🙂
Video splendido, chiaro e limpido. Continua così ❤️
Complimenti vivissimi a chi ha avuto l'idea di mettere le musichette di Spyro
4:18 in teoria sì, ma:
L'Iran concede l'entrata nel suo territorio agli italiani con timbro di Israele sul passaporto. E' ovvio che è meglio non averlo, perché se trovi la guardia di frontiera puntigliosa non ti fa passare, ma non è così rigida la situazione. Diversamente la regola deve essere strettamente osservata da UK, CAN, USA, e altri paesi considerati ostili all'Iran.
Per gli italiani il trucco è anche un altro: si può richiedere due passaporti, uno da usare per recarsi nei paesi islamici ed uno per Israele ed altri paesi, così da evitare anche per sbaglio di avere un timbro di Israele nel posto sbagliato.
Confermo comunque che Israele non timbra mai i passaporti degli stranieri, a meno che uno non lo richieda espressamente, e comunque ti guardano molto strano.
Va anche detto che gli israeliani sono preparati a sentirsi chiedere di timbrare su un foglio a parte, e lo fanno senza problemi.
2 anni fa sono andato in Iran, e senza chiedere nulla mi hanno fatto il visto in un foglio a parte.
Tra l'altro mi aspettavo chissà quali controlli arrivati a Teheran, ed invece come tempi è stato uno dei più veloci.
@@epiculo2 è proprio il default. Come è default purtroppo, dal 2019, che l'Iran non appiccichi l'adesivo dell' eVisa/VOA all'arrivo.
La questione è che risparmiano un sacco di soldi di adesivi, quindi l'eVisa/VOA consiste ora in uno squallido foglio A4 che ti devi portare assieme al passaporto. Timbrano quello in entrata e uscita e guai a perderlo. Un'ansia...
India invece timbra con scritto eVisa, altri Stati in generale stampano un adesivo da appiccicare sul passaporto e poi timbrano.
La questione degli eVisa/VOA per molti paesi si spiega nei minori costi burocratici sia nelle ambasciate o consolati oppure proprio nell'eliminare la stampa di adesivi.
@@marcodo1057 esattamente. Da due anni a questa parte risparmiano sull'adesivo, che prima stampavano all'arrivo, e poi lo timbravano sul passaporto. Ora invece squallido foglio A4 e via.
Dicono sia perché così senza timbro iraniano puoi andare in USA, ma non puoi comunque mentire alle autorità Usa dicendo di non essere stato in Iran, lo sanno e lo scoprono, e poi sono dolori.
La ragione è una quindi: risparmio dei costi. Il visto rimane quindi una tassa sull'ingresso, del resto gli importa poco.
@@tp8150 Per fortuna ho quattro adesivi iraniani sul mio passaporto. Che ti devo dire? Mi sa che in America non ci andrò...
Lo so bene che il nostro passaporto è molto potente, posso andare in Marocco da mia moglie con un semplice timbro all'arrivo. La mia dolce metà invece attende da mesi il suo visto per poter venire finalmente a casa nostra in Italia. Grazie a chi di dovere per questa simpatica situazione.
Soundtrack di Spyro e argomento interessante: vado subito a chiedere il passaporto per NovaLandia!
C'è anche la soundtrack di Subnautica ;)
Steve Copeland, autore delle canzoni della saga Spyro ed ex batterista dei Police, levete popo
Link per novalandia?
Grazie! Non mi veniva in mente che gioco fosse
Ci sono anche delle soundtrack di gta online
Bravo .. capisco che c è molto lavoro dietro.. contenuti sempre interessanti.. ti meriti tutti i likes! Continua così!
Bravo Simone pur avendo entrambi il passaporto non sapevamo quanto fosse potente, bel video rilassante e divertente su un argomento che pensiamo sia poco noto.
Ottimo video come sempre Simone, pero' due cosine da puntualizare. La Russia a fine 2019 ha introdotto e-visa per un gran numero di paesi, sospeso a causa della pandemia, e la Cina offre transito senza visto della durata di 24 fino a 144 ore ( 144 per tutte le grande metropoli). :)
La colonna sonora di Spyro in sottofondo è qualcosa di altamente nostalgico❤.
Sei grande ✌🏻 continua così ✌🏻
Comunque Giappone secondo me.
Fra l'altro è anche attinente. Spyro best diplomatico
Allora ci avevo preso, nostalgia canaglia ç_ç
Non me lo aspettavo che un italiano avrebbe mai detto quello che penso da sempre. UE è una garanzia di assenza di problemi alle frontiere ed anche di trattamento umano (non è scontato)
guarda con la carta d identità elettronica italiana/europea puoi viaggiare per turismo liberamente pure nei paesi africani che si affacciano sul mediterraneo
Bravissimo! Un piacere ascoltarti!
Bellissimo video, sia a livello informativo che visivo.
Adesso però voglio davvero sapere che j'abbiamo fatto al Suriname 😱
Esatto ! Vogliamo sapere ! (Ci sono stato, per lavoro, qualche anno fa, visto all'arrivo previa presentazione di lettera d'invito del cliente...)
Parlavo un paio d'anni fa con un amico pakistano proprio di quanto è potente il nostro passaporto rispetto al loro. Poi lui insisteva che quello inglese è quasi imbattibile, ancor meglio di quello italiano, e mi ha sorpreso che non è stato così rilevante da menzionarlo. Do un'occhiata all'index per saperne di più. Daje per il video, ma anche per le altre iniziative che stai portando avanti!
Il passaporto inglese ha perso di power con la brexit ma non solo : fino a pochi anni fa entravano senza visto in paesi commonwealth come l' India , ora non più , vanno lo stesso tourist visa che faremmo noi .
Il Passaporto inglese era già più debole del nostro in passato. Ho vissuto 14 anni in inghilterra e nonostante sia sposato ad un inglese non ho nemmeno voluto fare la doppia nazionalità perchè durante un semplice viaggio in Turchia io con il mio bel passaporto italiano non ho avuto problemi a entrare, lui ha dovuto fare visto e poi è stato interrogato come criminale per mezzora alla dogana. Mi sentivo quasi come un VIP o favoreggiato in mezzo agli altri inglesi tutti ad essere interrogati. :)
Lui non sa che in nostro passaporto è tra le 3 poi forti al mondo...il loro pakistano è tra gli ultimi
@@Sanseverese86 San severo San severo e e
@@justobserving7045 Si ma in visa elettronico è la stessa cosa di quello cartaceo, devi mandargli il passaporto, fare richiesta, mandare foto e farteli spedire indietro tramite corriere, non è che sia comodo e costa.
io sinceramente mi aspettavo che il "power" del passaporto Svizzero fosse tra i migliori al mondo ma mi devo ricredere
Da 20anni diventata cittadina
Grande l'Italia Viva l'Italia
Adoro il mio passaporto.
Avevo fatto un video proprio sui passaporti più potenti qualche mese fa! Mi fa piacere sapere di non essere l’unico a cui interessano queste cose👍🏻
Innanzitutto complimenti, non è da tutti essere messi in edicola con il sole24ore!
Poi una precisazione sul passaporto di Novalandia; con tutti i "nemici" che ti sei fatto, non credo che ti/ci farebbero entrare per esempio a Dubai, i vari paesi *Stan, Thailandia,Turchia,etc etc 😜
Grazie.
Bellissimo video molto interessante, come sempre gran lavoro 👏🏼👏🏼👏🏼
Complimenti per il libro!
Fieri di essere italiani e avere uno dei passaporti più forti del mondo.
Video interessantissimo 💪
Lol
Come?
Magia
è letteralmente appena uscito
@@Auxblanchesmains no è uscito 7 ore fa per i nobili, ora per i plebei
Il tocco di classe magistrale è Del Piero che segna alla Germania.
Bei tempi.
La foto dell'articolo a 11:30 è la mia, sono commosso grazie 😢
Bellissimo video, come sempre! Viaggiando spesso per lavoro confermo al 100%.
Video molto bello ed interessante su una questione che mi aveva interessato un anno fa circa; penso purtroppo che questo periodo sia veramente tra i più sbagliati vista la pandemia che ha fatto imporre ad alcuni Stati la richiesta di visto che prima non c'era come nel video è già stato anche detto.
Ad esempio io sono italiano con origini tedesche (precisamente per 1/4) e l'unico passaporto che ho è quello tedesco. Il fatto buffo è proprio che, a marzo 2021 circa, il passaporto tedesco era al secondo posto e quello italiano era quarto a pari punti con praticamente tutti gli Stati UE e ricordo che, ad esempio, comunque sulla Russia avrei qualche vantaggio rispetto a quello italiano, se non erro.
In ogni caso un mio grandissimo sogno da quando vado in terza media è quello di andare in Nepal ed ecco lì che è l'unico Stato che mi farebbe scendere fino a Roma per il visto e penso di avere un'idea del motivo per questa restrizione nei confronti dei viaggiatori tedeschi: in Germania hanno non pochi problemi con i pedofili ed il Nepal è un mini-paradiso per loro.
Altra cosa di cui andare fieri,grande Italia nel mondo
Ajahahahha altra? Vorrai dire quasi l'unica
@@ivanb1982 dimentichi la cucina
Essendo un viaggiatore per lavoro, queste cose le sapevo. Ad ulteriore riprova è la massiccia richiesta dei popoli dell'America Latina, Argentina e Brasile per primi, per le doppie nazionalità. Specialmente ma non solo, ai fratelli discendenti di italiani... Col nostro in mano, hanno ovviamente accesso ai servizi dell'intera UE.
Sono brasiliano sposato da una italobrasiliana. Non abbiamo mai vissuto in Europa, comunque, lei voleva ottenere la cittadinanza italiana come una forma di rispetto ai suoi nonni che hanno lasciato l'Italia tanti anni fa per trovare una vita migliore qui in Brasile (la fame e la povertà era fortissima in Italia negli ultimi anni del secolo XIX e nei primi del secolo XX). Loro diventarono ricchi qui in Brasile ed oggi, i suoi discendenti richiedono la cittadinanza italiana per diritto e per amore ai meravigliosi ed amorosi nonni. Questa legge che permette ai discendenti di italiani avere la cittadinanza è molto saggia. Italia sta invecchiando e ha bisogno di gente giovane e con amore per l'Italia (che viene della tradizione di famiglia ed anche del sangue). Sarebbe bello che voi che sono nati in Italia capiste che la cittadinanza italiana rilasciata ai discendenti porta vantaggi anche per voi... Oppure preferiscono ricevere immigranti senza nessun link con l'Italia? Pensate. In tempo: imparo italiano perché qui in Brasile, nella mia città, più di 40% delle persone hanno sangue italiano, abbiamo tantissimi feste e tradizioni italiane qui che me sento in una piccola Italia. Altra volta: non vivo in Italia e probabilmente mai lo farò ma chiedo a quelli che mi leggeranno che ricevano bene gli italo discendenti in Italia... Scusate miei errori grammaticali... 🇧🇷❤️🇮🇹
@@rodrigofernandesgoncalves9564 Ciao . La pensiamo esattamente allo stesso modo . Nella mia città vivono molti brasiliani ed argentini con nazionalità e discendenza italiana e sono ben accetti proprio per tutte le affinità che ha elencato lei , ma non solo , anche per la formazione universitaria molto valida . Le persone sono prevalentemente di Curitiba e Rio per il Brasile e Rosario o Buenos Aires per l'Argentina . Inoltre dove vivo io , le associazioni culturali e sociali per la lingua Talian oppure le attività sociali per il Mato Grosso o le Favelas sono molto attive . Non c'è bisogno quindi di ribadire le ottime collaborazioni e forti legami affettivi tra i tre paesi , specie per le ancora vive tradizioni degli ex emigranti . Ciao e auguri di tante buone cose .
@@rodrigofernandesgoncalves9564 l'italia è pieno di contradizioni tra cui questa di dare la citadinanza ai stranieri discendenti di italiani ma non lo dà ai nati in italia figli di stranieri
@Edd Glassus @Edd Glassus Non è così... I don't speak Italian so we'll, then, I will explain in English. The GDP per Capita in Brazil during 2021 was about US$ 16,000 what guarantees more than a thousand dollars per capita per month (about a thousand euros) what is not good but it not that bad as well. The biggest problem here is the inequality of the income distribution. I, myself, make US$ 3,500 a month but while I make this, there is another one who makes the US$ 200.00 you mentioned... And these are not the ones who immigrate... They are too poor for that... The ones who immigrate are pretty similar to the ones who are immigrating right now from Italy to Germany or England... Young people who already have a university degree and want to have an international experience learning a new language and scaping from the appalling corruption the leftist government helped to grow. We also have amazingly bad legislation which makes the better and youngest brains leave the country... Give it a try: ask the Brazilians who immigrated to Italy if they have university degree... You will be surprised... And another surprise: even though they have a degree it is not accepted or recognized in Europe. I can tell you the example of a colleague of mine who has a degree from University of São Paulo (our faculty has the 25th position on the world's ranking) but he is in a bureaucratic fight to have his diploma recognized in Italy. Just a curiosity: we are veterinarians and he was the world CEO of the veterinary branch of a very renowned multinational corporation (I prefer to decline the name of the company to preserve his identity). So, Europe (I don't want to say Italy) is receiving well educated and specialized people to work and not using their higher potential properly... Well... Nowadays the whole world seems to be upsidedown...
@@piersp38 Grazie... È molto buono sapere che molti di voi italiani sanno che moltissimi italo discendenti sono a andare in Italia non solo per interesse economico ma anche per ristabilire un legame familiari e culturale... Mi ricordo bene il giorno che mia moglie ha scoperto i suoi parenti che ancora vivono in Italia... Lei piangeva e ricordava delle istorie di famiglia... Questo ha fatto che anche io provassi a scoprire miei antenati portoghesi. È molto bello capire come fu la storia della famiglia... Impariamo tantissimo... Forte abbraccio!
Grazie per questo video 👍. Voglio dire la mia .......... Il 12 Luglio " Martedi" 😁 2017 ho preso un volo Catania Managua , Mi ha sorpreso la velocità nel farmi passare alle frontiere , semplicemente mostrando il colore del mio passaporto ( Amaranto ) con tanto di ossequi avevo il permesso di passare da qualunque parte , senza nessun problema . Dopo 90 giorni sono stato in Rosta Rica , e anche li nessun problema . Forse ci lamentiamo troppo . Ma siamo veramente una forza 😉. W l'Italia . Orgoglioso d'essere Italiano ❤
Sempre ottime informazioni, chiare e basilari. Grazie sempre !
ricordo che ricciardo (pilota f1), avendo il doppio passaporto italiano e australiano, usa il passaporto italiano per viaggiare perchè rende più facili le cose
cmq video molto carino
Grande daniel
Io sono Brasiliano e io ce lo passaporto italiano , il Mio Bisnono scapatto di italia al Brasile, lavoro in Germania, sono contentissimo per questo documento nella imigrazione di Europa nessuno mit scassa la minchia! Grazie Italia, grazie, i miei BISNONI !
Bella Mauri😂🇮🇹
@@AdrianAdrian-ue8dk grazie perque io ce lo sangue italiano, posso girare Neuland Europa , studiare, etc, ,, grazie i miei Bisnoni! Sono Brasiliano com o cuore Italiano !
@@mauriciomugnol3433 Si lo so. Ho tanti amici brasiliani che hanno chiesto la cittadinanza ita🇮🇹. Bravi😉
@@AdrianAdrian-ue8dk in Brasile ci sono 30 milhone di discendente di italiano! I consoöati sono pieni di processo di cittadinabza , oggi in Brasile tu asoeta piu o meno 15 ani per Facebook in passaporto italiano io ho foto in Roma italia totale 6 mese! Grazie italia!
queste classifiche le avevo già viste ma i criteri con cui sono stilate sono opinabili.
-ogni paese vale 1 indipendentemente dalla popolazione ( che differenza ci sarà mai tra il liechtenstein e la cina? o tra san marino e la russia? etc)
- alcune nazioni con passaporti apparentemente "potentissimi" non permettono ai propri cittadini l'accesso ad alcune nazioni in nessun modo, ma anche questo fattore non viene considerato.
beh 1 vale 1 no? (semicit.)
Per il 2 punto noi non siamo calcolati
@@micheleramagnano1807 cosa intendi? mi riferivo a paesi come corea del sud o uk, con il nostro lo stato italiano non mette limiti a quanto mi risulta, la farnesina al massimo sconsiglia destinazioni ma non le vieta.
E sempre bello guardare i tuoi video sono molto interessanti 👏
Grazie, Il video e i contenuti come sempre interessanti, la pubblicità a metà però ha spezzato il livello di attenzione gamma tipica di quando sei immerso nello studio, difficile poi da riprendere...
Il passaporto Italiano è fortissimo ed importante e molti volte gli italiani fanno domanda a noi brasiliani con antenati italiani "perché voi volete essere italiani o il passaporto italiano". Per la ragione della importanza, orgoglio e pure l'italia fai a noi persone più importante. l'Italia potrebbe essere che è stato sia un paese povero e debole più di 100 anni fa. comunque adesso è troppo forte e uno dei più forte del mondo.
Ti posso tranquillamente dire che siamo ancora un paese molto povero e arretrato soprattutto tutto il sud. Mancanza di lavoro, sfruttamento, Tasse alle stelle, mancanza di servizi, qui al sud siamo nel terzo mondo proprio per citarne alcuni di problemi.
@@simone9945 Italia in paragone con Sud America ed africa sta lontano da essere “molto povero”.
Ci sono problemi!, ma sta lontano di essere “povero e miserabile “
@@viniciusreis9458 fidati di me che ci abito non so tu di dove sei, ma l'Italia del Sud dove sono io è molto ma molto simile alle parti povere del sud America come Il Brasile, Bolivia, Cile etc. La delinquenza e lo stato di degrado che abbiamo qui non sarà ai livelli di lì ma ci siamo vicini. Pensa che qui per scherzare diciamo di essere alle Favelas ma in fondo in fondo non scherziamo..
@@simone9945 caro, conosco Sud America, sono da San Paolo! Tu sei sbagliato!
La povertà e violenza in Sud America è molto più pesante. se tu cerchi i numeri, In Italia ci sono meno 400 omicidi all’anno !
In Brasile ci sono 30.000 mille !!!
In 2017 è sucesso 60.000 all’anno!
La povertà in Sud America è molto peggio! Altra cosa! Il popolo italiano se hai voglia può andare a lavorare in altri paesi europeu con la stessa moneta e md economia! Cosa che persone in Sud America non sì può!
Esci fuori del tempo dello regno delle due Sicilia e della lira!
Bene o male, l’italia ha l’euro come moneta,
Forte e fai parte dei accordi importante!
Sud America non c’è nulla
Economia, moneta neanche meno accordi!
Sono molto gradito di tornare in terra dei miei nonni ed essere molto di più e rispetto e lavoro!
Se non sta bene, cerchi altri posti, l’italia ci sono opzione!
Ora chi non vuole sviluparsi e vuole soldi e lavoro garantito, vai per Cuba!
@@viniciusreis9458il malessere che avete voi lì è elevato, venendo qua sicuramente noterete un grosso miglioramento rispetto alla vostra terra natale ma appena potrete scapperete anche dall'italia fidati.
Che bello. Di per se il passaporto italiano è già forte di suo. Se ci aggiungo il santino di Mattarella si ottiene il “Potere Illimitato” con risata di Palpatine annessa 😂
A parte gli scherzi, argomento veramente interessante. Per una volta il nostro paese si trova in cima a qualche classifica 😅.
Ottimo lavoro Simo e non vedo l’ora del debutto del passaporto di Novalandia 💪🏻
Il nostro Paese si trova in cima anche in altre classifiche. Smettiamola di fare le vittime, come sempre.
Il santino di Mattarella rappresenta una connessione ma l'Italia quando cadono le connessioni ne ricrea altre, perchè non ti sembra un modo giusto di ragionare? La vita secondo te non è fatta di relazioni? O credi di poter fare tutto da solo?
@@parisq9804 per esempio x mafia e x lentezza della giustizia e della burocrazia
@@marcolfo100 Ha ragione, la mafia, la burocrazia e la lentezza della giusitizia c'è solo in Italia. Al di fuori è un El Dorado vivente, dove la gente si ama, non ci sono problemi, tutti i servizi funzionano in modo eccellente, e non c'è alcuna traccia di corruzione.
Sono serba ma ho passato la mia intera infanzia in Italia, ho frequentato l'intera scuola dell'obbligo in Italia, eppure vengo trattata alla pari di tutti coloro che dovrebbero chiedere la cittadinanza per residenza con almeno quattro anni di contributi.
Mi ricordo che in parlamento si discuteva di cambiare la legge della cittadinanza da Ius Sanguignis a Ius Culturae. Io speravo tantissimo nell'entrata in vigore di Ius Culturae con effetto retroattivo, perché si applicherebbe alle migliaia di casi come il mio: entrati in Italia in tenera età, ma che si sono impegnati a finire l'istruzione obbligatoria in Italia, avrebbero avuto automaticamente diritto alla cittadinanza italiana.
Niente.
Ciao complimenti bel video ! Un abbraccio dall australia
Grande video, complimenti per il lavoro. E grazie Nepal! 🤣👏
Sono Americano, e il mio passaporto si trova tra i piú potente al mondo (non cosí tanto come l'italiano), mi interessa troppo questa tematica è mi piacerebbe in un futuro fare il passaporto italiano tramite il mio nonno (che è nato in italia)
Vai e non perdere tempo😉
parli benissimo l'italiano
Bel video come sempre. Ps. Ho acquistato il tuo libro prima delle feste natalizie, accidenti a me . Letto tutto in 4 giorni. Complimenti ancora. A quando il secondo volume?
più o meno immagino lo stesso prezzo per il secondo..
Vorrei fare una precisazione importante riguardo Cuba. Il suo "visto" non è una richiesta dovuta alla provenienza italica, ma più semplicemente un obolo di 25€ per far cassa sui turisti fin ancor prima l'ingresso nel paese (e noi di tasse x qualsivoglia motivo ne sappiam qualcosa...), e questo è x tutti. Spero esser stato utile ed esaustivo.
Anche per la repubblica Dominicana: arrivi, paghi 10 dollari di "visto" e ti fanno entrare. Per tutti e senza grandi distinzioni
Non proprio per tutti 😏 gli ex paesi comunisti alleati (urss e yugo) che ad oggi risultano essere solo Russia, Bielorussia, Serbia, Montenegro hanno libero accesso a Cuba
In quei paesi funziona così, mazzette per fare le cose
Bravo, sempre piacevole e interessante
ricondiviso, bisogna ricordarsi di tutto. 😅😊
La musichetta sotto di Spyro mi ha aperto i ricordi dell'infanzia distaccandomi totalmente dal video
Sulla questione Germania-Nepal la butto così a caso: potrebbero centrare le diverse missioni alla ricerca di tesori e cimeli negli anni '40 da parte dei tedeschi che gli spinse anche in quei luoghi intorno all'Himalaya? È risaputo che il baffetto e anche il suo amico a capo delle SS fossero appassionati di oggettistica religiosa/esoterica e che incaricarono diversi agenti della Gestapo di cercarla in tutte le parti del mondo, fra cui anche nei pressi del Nepal.
Ben detto, camerata. Lì dove un giorno Himmler passò, io ci ritornerò. A.I.
Ho letto un saluto nazista?
Indiana Jones docet: è su tutti i libri di (fanta)storia.
@@extremathule982 ah beh certo perché la Ahnenerbe è stata fantastoria 🤣🤣. Guarda che chiamarti come la Thule-Gesellschaft non ti rende in automatico un esperto di Nazionalsocialismo
Tra poco dovrei finalmente riuscire ad avere il passaporto Italiano, dopo anni di rotture burocratiche, e ora dopo questo video sono ancora più felice di riuscire ad averlo
Ma perché non restate nel vostro paese?
@@patriziacellini1301 Ma infatti sono già in Italia, il mio paese
@@patriziacellini1301 che Capra che sei, io menonale che vivo a londra dove la mentalità è molto più aperta e non nel medioevo
@@beatricefumagalli8241 ...lui sarà una capra...ma tu vivi nel paese di alice...mentalità aperta verso gli stranieri in Inghilterra...ma per favore...
Sarà, ma dei miei amici l’Australia pochi anni fa ha negato il visto per il loro viaggio di matrimonio, con viaggio già prenotato, solo perché lei è di origine moldava. Avevano paura che fosse un tentativo di immigrazione illegale. Paranoie australiane…
L'ultima volta che ero in Australia era quando ci hanno tutti disinfetti ancora dentro l'aereo. So che allora mi meravigliavo come mai non dovevamo toglierci i vestiti, per entrare nudi in Australia. Che strano popolo, ma ancora che strano che nonostante quelle assurdità le persone credono ancora che si sta bene in Australia....
@@istvantoth5466 perché non è così scusa?
Bellissimo Video. Grande Simone.
Bel video!
Unica imprecisione: è da anni oramai che l’Israele non utilizza un timbro sulle pagine dei passaporti (né in quelli israeliano né negli stranieri). Invece, viene stampato per ogni passaporto un foglietto da parte, che serve come documentazione d’entrata ed eventualmente di uscita.
Vedere che continui a fare informazione ma allo stesso tempo critichi in maniera satirica ma ferma gli abomini di questo periodo mi conforta tantissimo...
Continua così, complimenti per il grande lavoro che fai e la capacità di rendere fruibili argomenti molto articolati... Da ex studente di storia e appassionato sei un faro ...
Uno dei passaporti piu' forti della storia ( se non il piu' forte ) e' stato quello della Jugoslavia, il quale era l'unico con il quale si poteva andare in alcuni paesi senza visto; si poteva anche transitare liberamente tra i due blocchi occidentale-orientale durante la Guerra fredda.
Uno dei fattori che ha contribuito a questo fu il fatto che Tito era riuscito ad instaurare rapporti economico-sociali ( piu' o meno buoni ) sia con il blocco orientale, sia con quello occidentale, per non parlare del Movimento dei Paesi non allineati, fondato proprio dalla Jugoslavia nel 1961
Non sapevo che pure il passaporto italiano fosse molto forte, video molto interessante.
Pensa però che ai miei nonni e mia madre, abitando a Trieste cioè a 16km dalla Iugoslavia, ai controlli per poco non li “denudavano” ogni volta per vedere cosa stessero portando nel loro Paese e lo stesso per quando se ne tornavano a casa in Italia. Mia madre mi dice che non ha mai provato tanta noia come alle code chilometriche che si sorbiva al confine da bambina per andare in vacanza in Istria.
Questo gioco di potere me lo spiegò una mia alunna egiziana. Con il fratello il egitto stava per essere arrestata (non so perché, ma era per una sciocchezza) entrambi mostrarono il passaporto italiano e nel giro di 15 minuti erano liberi e i poliziotti gli fecero solo una leggera ramazina, cosa diversa è capitata ai cugini che non avendolo hanno passato molto più tempo con i poliziotti
Ovvio, se sei straniero può scattare un caso diplomatico
no vabbè, la musica di sottofondo è quella di Spyro ♥️ che chicca !
Video interessantissimo. Complimenti!
Fra poco avrò il mio passaporto italiano per discendenza
Sei il numero uno, grazie per il magnifico lavoro che fai per tutti noi! Aspetto con ansia il tuo prossimo lavoro... Sarebbe interessante un argomento come il Grande Reset o qualcosa che ha a che vedere con ciò che sta accadendo oggi in Italia e nel mondo! ..
Grazie ancora Simone e grazie anche a chi ti aiuta con i fantastici video e grafiche fatte benissimo!
Quando sono andato in Kazakhstan, il doganiere mi ha detto brusco : "ah, italiano, dove", e io "Milano", poi ha fatto un silenzio inquietante e poi mi ha chiesto a bruciapelo "Milan o Inter?". io ho detto MIlan, a caso perchè non ho una squadra preferita, lui si è illuminato e ha detto "bravo bravo" ridendo. Forse poteva succedere ad un Brasiliano, ma non a molte altre nazionalità.
In Kazakistan guardano il calcio europeo perché fanno le scommesse clandestine
Chissà se rispondeva Inter cosa succedeva?
Interessante ... non conoscevo questi indici. Grazie, Simone.
===
ero a vedere altri video e mi sei apparso, mi hai convinto con questo video, ecco sono una nuova abbonata al tuo canale🤗🤗🤗🤗🤗😊
Non ci hai detto perché non possiamo andare in jamaica, cuba e suriname!! Ci hai detto “tra poco vedremo perché e poi nn mi sembra tu lo abbia detto” 😂
Vero lol XD
Da persona con doppia nazionalità (italiana e peruviana) posso confermare.
Quando è stato chiesto quale fosse il passaporto più forte continuavo a pensare agli Stati Uniti anche se mi dicevo che non può essere così perché non sono amiconi con tutti i paesi, mannaggia il lavaggio del cervello
Sono una superpotenza però sono imperialisti e di cagate in giro per il mondo ne hanno combinate di tutti i colori. È prevedibile che abbiano più paesi "ostili" rispetto a noi.
@@michelangelocors6302 "superpotenza" sopratutto a hollywood,riparliamone quando vinceranno una guerra.....
@@marcolfo100 Sono i leader della NATO e sono una superpotenza economica, finanziaria, scientifica e militare.
Influenzano molti eventi politici ed economici al di fuori dei loro confini.
Perché non dovrebbero essere una superpotenza?
@@michelangelocors6302 i fatti hanno dimostrato che se una nazione si oppone decisa,non compicciano nulla
Bellissimo video, interessante veramente!.
Non so perché mi ero perso questo video, ma lo trovo interessantissimo per capire non solo le relazioni internazionali e la concretezza della geopolitica, ma anche per comprendere la fluidità della globalizzazione negli ultimi 60 anni.
Ultimamente mi sono molto interessato a questo argomento perché la mia ragazza è albanese ma nonostante viva in Italia da 18 anni, ancora non le hanno dato la cittadinanza (*inserire invettive*), dunque anche solo organizzare un viaggio insieme è diventato, per quanto stimolante, un terno al lotto nel trovare il Paese più tranquillo per entrambi. Perciò facendo ricerche mi sono reso conto non della fortuna e/o sfortuna abbiamo per le nostre rispettive nazionalità, ma di quanta maledetta differenza c'è tra i nostri passaporti; ad esempio, mi ha fatto strano quando mi disse che per un viaggio in Cina con l'università, lei fu l'unica alla quale non venne chiesto il visto, mentre ai suoi compagni italiani sì.
Che roba la diplomazia, spero solo che il passaporto di Novalandia mi permetta di andare in Turkmenistan quanto in N(u)ova Zelanda.
Sposatevi, così può richiedere la cittadinanza per matrimonio senza troppi patemi. 😊
Da italiano che vive a Londra da cinque anni posso dire che è proprio vero 😂. Col cavolo che mi farò il passaporto inglese, ha talmente tanto poco valore che ci rimetterei soltanto e anche con la Brexit non ne avrei comunque bisogno perché ho il Settled Status e posso vivere tranquillamente nel Regno Unito.
Per evitare di avere passaporti con timbri "scomodi" che bloccano l'ingresso in alcuni stati, in Italia esiste la possibilità di avere due passaporti, che ovviamente rilasciano in casi eccezionali e comprovati. Credo che, mi raccontava un'amica, funzioni che uno lo devi sempre lasciare in questura, e nel momento che lo prelevi, devi lasciare quallo che hai "in mano". Alternandone l'utilizzo.
dal questore a quest'ora in questura?