Hitler e Stalin che si alleano per sconfiggere gli USA è, purtroppo, un qualcosa di molto di più che una fanfiction. L'ideologia predominante nell'attuale classe dirigente russa è infatti il nazionalbolscevismo. L'ideologo di Putin, Alexandr Dugin (citato anche nel video), fondò qualche decennio fa il partito nazionalbolscevico russo. È un partito nato per unire le due ideologie uscite sconfitte nel secolo scorso (nazismo e comunismo) per opporsi all'ideologia che invece ne é uscita vincente, ovvero il liberalismo democratico (da non confondere ovviamente con il liberismo). Cosa vi ricorda la bandiera del partito nazionalbolscevico? Esatto. È una bandiera nazista con falce e martello al posto della svastica. Non è una fan fiction. Quando Dugin si incontra in Italia con Savoini ed il neofascista Maurizio Murelli, gli viene regalata una lampada di Yule, manufatto della simbologia celtica. E quale partito usava la lampada di Yule nelle sue cerimonie? Esatto. Oggi ci si concentra sui nazisti 1.0 di Wagner e Azov, ma al Cremlino ci sono i nazisti 2.0. Con una spolveratina di falce e martello, d'altronde siamo in Russia. Visto che in Italia il veicolo della propaganda del Cremlino sono i canali complottisti, il nazionalbolscevismo duginiano si traduce in una sua versione all'amatriciana, che è il rossobrunismo. Ecco spiegato perché nei canali complottisti, che frequentemente invitano Dugin, trovi interviste a comunisti alternate ad interviste a fascisti. Ed ecco spiegata anche la figura di uno come Fusaro. Consiglio di guardare il servizio di Report "La fabbrica della paura": 20 minuti utilissimi per capire cosa è successo in Italia ed in Europa nell'ultimo decennio.
@@fib1478 Grazie per il chiarimento. Certo, guardando alla storia e a come si è finita la seconda guerra mondiale, non ti viene l'impulso di mettere sullo stesso piano la Germania nazista e l'unione sovietica, di primo acchito
@Radical Ed Probabilmente la seconda, visto come "tutelano" la comunità LGBT in Russia e negli stati satelliti. Per esempio, in un'intervista fatta a Kadyrov, il leader Ceceno affermava che nel suo paese i gay non esistono. Chissà come mai il signor Kadyrov è accusato di violazioni dei diritti umani, torture e omicidi politici.
Sono cresciuto in Germania, con famiglia Russa. La tua analisi è assolutamente corretta. La maggioranza dei russi crede che la Russia non abbia mai fatto niente cattivo nella storia. Hanno rimosso dai libri di storia tutto che non gli piace.
La tua riflessione mi sembra al quanto inesatta e faziosa , la russia nonostante la guerra e le croisette canzoni e' la 5°proenza mondiale, I livelli di armamenti soperano di gran lunga quelli occidentali, le tue sterili storielle tienitele per te.
Quando stavi per dire come il revanscismo deriva dalla cultura pop ero pronto a scommettere un dito che avresti detto "SURFSHARK! LO SPONSOR DI OGGI!..... "
Sono anni che studio storia, perfino prima nonché dopo la mia laurea in storia, con passione specificatamente verso geopolitica. A ciò si aggiunga che negli ultimi dieci anni ho fatto per lavoro avanti e indietro per/dalla Russia, di cui conosco lingua, mentalità, storia e cultura. Mio figlio è 50% russo e 50% italiano. E' anche un altro 50% calabrese come me e un altro 50% emiliano, dove è nato (niente prese per il culo, ho già detto che ho studiato materie umanistiche e non matematica, quindi va bene così!). Tutta questa premessa per dire che concordo in tutto con te, e aggiungo che spieghi in maniera chiara, secondo un filo lineare ed esaustivo. Per chiarire alcune cose a mio figlio, che a settembre andrà alle medie, oltre alle spiegazioni mie ho fatto vedere il tuo video, e te ne ringrazio. Hai uno stile narrativo che ricorda Montanelli: alterni aneddoti particolari a fatti generali, ironia e analisi oggettiva, autocritica di parte. Ti seguo con piacere. Spasibo!!!
@@robertorizzolio1028 Infatti, ma no poco... è il classico esempio della peste su Internet: uno che parla sicuro come se conoscesse la materia e poi non sa le cose base base. Son contento che la pensi come me.
@@pratoarancione7646 Non ridere, ho litigato con gli scemi di quasi tutti i siti di questo tipo, in genere siti di sinistra: Pizzi, Breaking Italy, Ivan Grieco, Economia Italia ( uno inguardabile ). Roba da matti. Saluti.
Nel video sono contenuti degli errori/imprecisioni: - Nel minuto 1:04 mentre parli dei dissidenti politici definisci come oligarca Aleksandr Val'terovic Litvinenko (mettondo appunto la sua foto). In verit๠era un agente dei servizi segreti russi avvelenato dal governo russo. - Nel minuto 5:05 affermi "per il russo medio le cose non sono cambiate cosi tanto con Putin, anzi". Se vogliamo parlare da un punto di vista sociale, le libertà non hanno avuto un peggioramento considerevole (se paragonate al periodo sovietico). Se invece parliamo dell'aspetto economico la Russia di Putin, ha fatto una crescita esponenziale, nel 1999 (quando Putin è entrato) la Russia aveva un p.i.l di 195.9 miliardi di dollari, in poco più di 10 anni (nel 2012) il pil si stimava intorno ai 2,208 migliaia di miliardi³. - Nel minuto 16:27 parli di Bandera e giustamente lo definisci come un naziasta ritenuto ancora da molti un eroe nazionale. In verità la situazione è ancora più drammatica. La figura di Bandera non è acclamata solamente da un gruppo di cittadini (come hai detto tu) bensi lo stesso stato ucraino² nella figura del presidente (allora Juscenko) ha insignito Bandera (sterminatore di massa e nazista) della più alta carica d'onore, ovvero ľordine della stella d'oro. (Ľonorificenza è stata revocata nel 2011 solo dalla corte amministrativa di Donetsk ) - Nel minuto 26:00 inscerici una citazione di Vladimir Gelman. Sarebbe interessente se citassi anche la fonte da cui hai estrapolato la citazione mettendo anche solamente il testo dell'articolo/libro, cosi da comprovare ľauteniticità dell'informaziome in maniera più solida. Come ultima cosa, ma senza dubbio la piu importante. La narrativa del video tende ad identificare la federazione Russa come unica fonte dei propri problemi non contestualizzando neanche un pò ľintricata e fondamentale politica estera che rapprestena ľorigine di vari fenomeni che avvegnono all'interno del paese. Questo rappresenta un' approccio all'informazione che tende a semplificare troppo la realtà delle cose e, quindi, a far maturare considerazioni/osservazioni incorrette . In conclusione, per rappresentare al meglio la situazione dei russi è bene sempre ricordare che il mondo, al giorno d'oggi, è governato da super potenze (Cina, U.S.A, russia ecc..) le quali fanno quello che gli pare quando li pare. Tutte, sostanzialmente, sono cattive ugualmente, non esiste (tra le superpotenze) un "buono" ed un "cattivo" tutte mirano al raggiungimento dell'interesse del proprio popolo/classe dirigente. Fonti: 1 = Paolo Guzzanti, Il mio agente Sasha. La Russia di Putin e l'Italia di Berlusconi ai tempi della seconda guerra fredda, Aliberti editore, 2009. Pag 155-160 2= Articolo del Kyiv post: www.kyivpost.com/article/content/ukraine-politics/stepan-bandera-becomes-ukrainian-hero-57781.html 3= Database: banca mondiale
Sono d'accordo con un po' tutto, tranne con due cose. Ma non ho il tempo di commentarne una (troppo lunga), quindi passo all'altra: le libertà non devi compararle al periodo sovietico, ma al periodo post-sovietico, quando lo Stato affermò (solo come promessa, ahimé) che dovrebbe essere teoricamente libero. Eppure eccoci qua, con lo Stato che fa una censura pesante, mette in prigione gli oppositori e li elimina, ecc. Si è ripombiati pienamente in un regime di stile sovietico da questo punto di vista, dopo un periodo di transizione. In più il pil non indica il benessere e la ricchezza reale delle persone in Russia. Molte soffrono la fame, molti sono poveri, fin troppi. Il pil indica appunto una produzione: quella del petrolio e della finanza. Dove i ricchi si arricchiscono e il 99% della popolazione diventa sempre più povera. Per questo, per un russo medio, le cose non sono tanto cambiate sotto Putin, anche se va riconosciuto che nei suoi primissimi anni ha riportato ordine e stabilità (e la pagnotta sui tavoli delle famiglie), seppur sulla base del pugno di ferro e dell'oppressione degli oppositori.
Come hanno scritto altri, vorrei fare una piccola precisazione riguardo al Giappone. C'è stato sì il processo di Tokyo nel 1946 dove vennero processati i generali Giapponesi, ma l'imperatore (capo dell'esercito) rimase al potere e non venne nemmeno portato in aula. La Costituzione del '46 impedisce sì al Giappone di avere un esercito e afferma di ripudiare la guerra, ma la costituzione è stata imposta dagli americani e comunque ad oggi il Giappone è il quinto paese per spese militari con le sue "forze di autodifesa". Dalla mancata presa di responsabilità del governo dei crimini di guerra in Cina e Corea, alla visite ufficiali dei capi di stato a santuari dove si venerano criminali di guerra fino allo studio eeeestremamente blando che si fa della seconda guerra mondiale nelle scuole giapponesi, l'opera di riflessione fatta dal Giappone sui propri errori è estremamente mitigata, credo (parere personale) dal vittimismo per la tragedia della bomba atomica. Avendo avuto un confronto su questi temi con dei giapponesi, posso tranquillamente affermare che la storia, l'olocausto, le responsabilità coloniali, ecc. le percepiamo molto di più noi, che già le affrontiamo molto meno della Germania.
seconda guerra mondiale per le scuole giapponesi be like: "un giorno senza un motivo ben chiaro gli americani hanno nuclearizzato due nostre città ma ora sono grandi alleati" mancando del tutto il nesso logico tra le due cose (abbiamo attaccato noi per primi e fatto un massacro in cina e ne abbiamo pagato le conseguenze)
Vogliamo parlare di inglesi, olandesi e francesi? Magari anche di noi ed il nostro periodo "coloniale"? A tutti fa comodo dimenticare una parte scomoda del proprio passato.
@@alessiofe Credo che sotto questo punto di vista, le ex grandi potenze coloniali ne parlino semplicemente di più per le implicazioni anche sulla storia contemporanea (la Francofonia e i territori d'oltremare per la Francia, il Commonwealth per l'Inghilterra). Magari fino ad una ventina di anni fa era tutto un "ma guarda che belli, parlano la nostra lingua", mentre ora, con lo sviluppo di una maggiore sensibilità sul tema, ci si assume un po' di più le proprie responsabilità (mi trovi d'accordo, non abbastanza e non con vera serietà). Ma almeno l'idea di aver avuto delle colonie è presente tra la popolazione, anche in Italia. I Giapponesi (pubblico generalista, non persone effettivamente interessate e informate) manco sanno di aver effettivamente colonizzato parti del Sud Est Asiatico, della Cina, della Corea o del Myanmar e la seconda guerra mondiale è letteralmente "Hiroshima e Nagasaki". E fa strano, perché le conseguenze si vedono ancora oggi ad esempio con la Corea, sia per gli zainichi kankokujin che per le tensioni politiche tra i due paesi; ma ho incontrato dei Giapponesi che mi hanno letteralmente risposto scocciati "la guerra è finita!" per tagliare corto il discorso ed evitare di parlarne.
@@Elichan88 sul Giappone alzo le mani, non sono assolutamente in grado di dare un'opinione con cognizione di causa. Mi chiedo solo se è meglio far finta di nulla, come loro, o pensare di avergli quasi fatto un favore, come noi.
"Sembra veramente che la Russia voglia far parte del mondo occidentale" La Russia: sembra veramente che il mondo occidentale voglia far parte della Russia.
Si ride e si scherza, ma effettivamente era questo quello che pensava dapprima Gorbatchev, poi Yeltsin e infine (inizialmente Putin). Ma ero piuttosto un "l'Occidente deve unirsi a noi" e non un "la Russia deve unirsi all'Occidente". La Russia si è sempre rifiutata di cambiare, di diventare democratica, libera e pacifica, pretendo però nei confronti degli altri un uguale trattamento (se non addirittura superiore, con un'assurdo diritto di ingerenza negli stati vicini) e di poter decidere in geopolitica in Europa.
@@marcos4795 Ah aspetta ma io mi ricordo di Afghanistan , Iraq , Panama , Vietnam , Grenada ... Aspetta vuoi la lista completa ? A confronto i russi sono dei dilettanti it.wikipedia.org/wiki/Ingerenze_degli_Stati_Uniti_in_politica_estera
@@metodiusm428 Amico mio, non si adombri, né si scomponga, ché urlare, berciare e scalpitare non giova a farla apparire più intelligente. Un caro saluto atarassico.
@@spartaco9008 aspetta... il Vietnam fecero la stessa cosa che I russi fanno ora : aiutate uno stato aggredito ... Con una differenza: lo stato aggredito ora non esiste dato che l'aggressione è iniziata nel 2014 da parte russa... La catastrofe afghana inizia nel 1979 grazie ai russi.... e senza grandi motivi ( che fossero nazisti?...) A Grenada in un giorno tolsero di mezzo un narcostato che li minacciava.... Hanno la loro dose di porcate immonde ovviamente. Paragonate a quelle russe contro ogni vicino sono solo più intelligenti. Quando hanno deciso di annettere deliberatamente territori come sta facendo Sputin?
Ciao Gio... non c'entra nulla con il video, ma voglio farti i complimenti per le spiegazioni che dai. Con ironia, un pizzico di teatralità, ma soprattutto serietà e capacità linguistica sei riuscito a chiarirmi diversi punti su diversi argomenti. Complimenti davvero
La Crimea è russa da almeno 500 anni, abitata da russi etnici e maggiore base navale d sul Mar Nero. Ma soprattutto abitata da una popolazione legata alla Russia da sempre, sia linguisticamente che storicamente
In realtá il khanato di Crimea é sempre stato in guerra con la Moscovia, sono stati annessi solo nel 1783. Inoltre sono di ceppo turchico, nonostante le feroci deportazioni, soprattutto di epoca sovietica, in Crimea ce ne sono ancora qualche centinaio di migliaia.
@@jabrilbalakrishna e quindi il commento a cui ho risporto interpretava il presente con informazioni sbagliate. Ad oggi la Repubblica Autonoma di Crimea é un distretto ucraino a maggioranza slava russofona occupato militarmente dalla Russia.
@@francescopiana9375 Francesco non sono "slavi russofoni" sono russi da quando è stato conquistato dagli ottomanni. La Russia ha annesso la Crimea e non invaso. Se non sai la differenza vai a vedere la definizione e il precedente di kosovo in cui le forze della NATO hanno bombardato la Serbia per permettere l'indipendenza agli albanesi in Kosovo. Parlando di "prima guerra in europa dopo la seconda mondiale".
@@jabrilbalakrishna mi spiace, ma no. É stata un invasione in piena regola con truppe senza insegne. Al punto che nemmeno il governo della Bielorussia ha riconosciuto la validitá dell' "annessione".
Bravissimo Gio Pizzi!!! Da ora in poi ti seguirò con molta attenzione!!!! Bravo e complimenti per la serietà e l'onestà intellettuale per cui conduci e porti avanti i tuoi commenti!!!!! Bravissimo!!!!
Perfetto! Le radici dell'espansionismo russo sono molto più antiche. La nipote dell'ultimo imperatore di Costantinopoli riuscì a fuggire con le insegne imperiali, approdò a Mosca e qui ne sposò il titolare che ipso facto divenne Caesar, Zar: Mosca la terza Roma, i russi hanno il più grande impero, territorialmente, del mondo e sanno che, come i Romani il mondo è ora dei Russi, per cui se no arrivano a Lisbona, in Scozia e in Africa e Asia minore, non sono contenti. Buon lavoro.
Questa è una cosa che ho pensato sin da febbraio. Spesso per noi l'autoanalisi è una sorta di vanto, oggi molti mettono in discussione la storia dell'occidente e in televisione per suscitare il dibattito è presente ogni sera qualcuno con opinioni anti-Nato, nonostante ne facciamo parte. Ed è giusto, perché noi abbiamo commesso i nostri errori. Il problema è che non lo facciamo sempre con il giusto spirito critico, molti che appoggiano palesemente la Russia in quest'ultima zozza impresa e solo per partito preso, hanno comunque paura di ammetterlo e finiscono per cambiare argomentazione. Altri ancora, denunciano l'ipocrisia della storia della democrazia occidentale, ma se gli poni il problema dell' "allora per legge universale se con le sanzioni ci danneggiamo da soli, ripaghiamo la sofferenza che abbiamo inflitto agli altri ?" cambiano opinione e improvvisamente dovremmo pensare solo al nostro benessere, e quella stessa ipocrisia diventa un comodo cuscino. Oppure c'è il classico appiattimento del discorso in cui l'Ucraina è colpevole quanto la Russia del conflitto, la nazione che si difende, all'improvviso per essere giustificata della sua difesa, deve essere composta da eroi senza macchia e da un passato che risplende come il diamante, in altri termini, gli si attribuiscono molte più responsabilità del necessario. Penso che un minimo di autoanalisi nel contesto russo debba esserci, altrimenti non sarebbero scoppiate rivolte e manifestazioni contro la guerra subito dopo l'invasione. Il problema è che sono mesi che non ne sento più parlare. E in tutto questo ricordo che i manifestanti erano soprattutto giovani, quindi una comunità che come le ultime generazioni occidentali è cresciuta con Internet, con un maggiore contatto e comunicazione con l'occidente.
@@Letteralmente_Io Ovviamente nessuno, da parte dello stato. Motivo per cui mi vergogno ogni volta che un giornalista russo viene invitato in qualche programma per parlare di quanto gli ucraini siano colpevoli di questo casino. Da una parte penso che quei giornalisti siano dei fanatici, ma dall'altra mi dico "Ma anche se non lo fossero, che dovrebbero dire ? Quando si parla all'estero la scelta è o il lavoro o il polonio". Però forse il punto è proprio questo, noi vediamo i media russi ma non tanto il vero popolo russo, per questo continuo a dare molta importanza al singolo individuo, a quelle manifestazioni che ci sono state, all'episodio del cartellone nel telegiornale, o a quello della bottiglia di molotov gettata contro le mura del Cremlino. Purtroppo nel loro contesto, la linea tra l'atto di coraggio e la stronzata che può rovinarti a vita è decisamente sottile. Ci sono stati eventi di questo tipo però, qualcuno si è fermato a pensare. E queste piccolezze saranno molto emblematiche quando lo stato avrà finito di allevare una nuova generazione nutrendola con l'odio per l'occidente.
Ci sono cose che meritano un approfondimento e delle spiegazioni estese e degne e ce ne sono altre che non necessitano affatto di questo. @giopolizzi è chiarissimamente e in modo molto evidente uno che apre bocca e parla e purtroppo, nei suoi deliri,non è neppure simpatico. Mi auguro che UA-camr sciapi come te cè ne siano pochi...... avevo sottoscritto il canale ma adesso lo abbandonò subito. Comunque tutti i miei complimenti per i 487k sottoscrittori..... il consenso ancora una volta si dimostra sinonimo di qualità.
Una piccola correzione Giò: l'oligarca nel letto d'ospedale che mostri e che definisci ucciso, non è un oligarca, ma un ex membro dell'FSB. Era giusto un appunto.
Propaganda russa: "Denazificazione" Sempre la propaganda russa: "Pensa che bello se Hitler si fosse alleato con Stalin contro gli inglesi". P.S.: per approfondire sul tema, consiglio la serie sulla geopolitica della Russia sul canale youtube del professor Aldo Giannuli, che offre molti spunti interessanti.
È solo una storia parallela dove la Germania non tradì l' URSS durante l' invasione della Polonia, perché ricordiamoci che l' URSS era alleata della Germania.
@@CriscCiaddu Alleanza fino ad un certo punto, era più un patto stipulato per convenienza. Certo, possiamo anche considerarla alleanza, ma è un po' semplicistico. Alla base c'era una politica di puro interesse, o realpolitik.
Non lo so Gio: per quanto mi dispaccia un sacco che tu stia male, devo comunque dire che che il tono durante le narrazione, così cupo, è ancora più carismatico :))
La Russia invade i paesi limitrofi perché in 30 anni NON ha minimamente diversificato la sua economia, attualmente interamente basata sull'export di idrocarburi quali gas e petrolio, risorse tuttavia presenti anche nei paesi limitrofi, i quali sono comunque obbligati a esportarle tramite infrastrutture russe, ecco perché l'Ucraina che vuole estrarre petrolio autonomamente, e il Turkmenistan che si vuole attaccare alla TAP, rappresentano fonti di preoccupazione dirette per Mosca che si vedrebbe ridotti gli introiti.
7:00 non proprio. La costituzione giapponese é stata di fatto scritta dagli Americani, non dai Giapponesi contrari all'esercito. Sui crimini in Cina e Corea c'é ancora molto negazionismo.
@Giulia No, letteralmente viene spesso insegnato che i cinesi stavano soffrendo a causa dei signori della guerra e il Giappone era andato lì per salvarli. Peraltro gran parte degli ufficiali non ha mai nemmeno annusato un processo
@@enricobianchi4499 a me è sembrato più uno sfogo contro i russi in quanto tale che un'analisi, tale è la semplificazione dei passaggi. Non che ci sia niente di male a odiare i russi, però quello è
@@kepalo86 A me sembra estremamente sbagliato odiare i Russi (credo tu intenda come popolo visto che è l'argomento del video) e molto più para-razzista di qualsiasi cosa che sia stata detta da Gio. A me invece il video è sembrato privo di disprezzo per i Russi e invece ho notato una certa pietà verso Il Povero Popolo Oppresso (che è una storiella per quanto riduttiva assolutamente utile e giustificata). Il video mi è parso molto evidentemente una spiegazione delle cause del perché i Russi sono meno incazzati del dovuto contro Putin e della mentalità loro in generale. Non ho la minima idea di come potrebbe essere interpretato come sfogo.
Tutto giusto Gio. Ma sulla propaganda cinematografica non penso ci siano esempi migliori di Hollywood. Certamente sono scritti con un filino più di dolcezza, ma in “Caccia a Ottobre Rosso”, i turbo comandanti del sottomarino disertano per allevare conigli vicino ad un lago (cosa vietata in Russia. Cit). In “Top gun 1”( il due non L ho visto) il re dei trombatori fa le impennate con l’aereo a due metri dai mig russi, facendo sottintendere che siano degli ebeti. Alla fine gli USA vincono. Strano. In qualsiasi altro film sulle guerre anche recenti, gli USA ammazzano per portare pane e acqua alla popolazione, i nemici sono tutti terroristi. Tutti. I cortometraggi russi sono oltre il ridicolo, ma cavolo, hanno imparato dagli altri. Ps nel film “la vita è bella”, il campo di concentramento viene liberato dai carri armati americani. La realtà è un’altra. Ma faceva comodo a tutti così. E ci ha vinto pure l’Oscar. Abbasso Putin. Ma non fasciamoci gli occhi...
Beh!...A dire la verità, "quelli" (gli occhi), li abbiamo foderati di prosciutto già da molti anni..."vediamo solo quello che vogliamo vedere, e non tutto il resto".....
Ancora con 'sta storia de "la vita è bella" e il campo che viene liberato dagli americani? Perché c'è questo preconcetto che solo i sovietici dovrebbero essere i 'liberatori"? Moltissimi campi sono stati liberati dagli americani, Dachau, Buchenwald e Bergen-Belsen sono già alcuni che me ne vengono in mente. Questa critica avrebbe senso solo se il campo nel film fosse quello di Auschwitz, ma quando viene effettivamente detto? Io non ricordo che venga mai esplicitato nel film. Inoltre, la scelta di mettere gli americani alla fine non mi sembra una semplice paraculata per aggiudicarsi l'oscar, ma ha senso se pensiamo che l'Italia è stata liberata dagli anglo-americani, quindi sarebbe stata più familiare per il pubblico italiano la visione di un bambino italiano che viene liberato da un soldato americano.
Bello MA. Canale che adoro e vi ringrazio per tutto il lavoro che fate per la ricerca delle fonti e la sintesi efficace e simpatica MA, in nome della vostra rispettabilità da giornalisti o divulgatori o nel semplice rispetto dell’energia che ci mettete, attenti a non fare delle cadute di stile come si vedono in questo video. Andrò per punti: 1. Non semplificate la storia dicendo giusto o sbagliato; Non esiste uno più giusto e uno più sbagliato, esistono solo gli eventi storici e azioni e reazioni. Se continuate con il giudizio, dovrete prima o poi cadere nell’ignobile classificazione di cosa è peggio o meglio nelle azioni fatte dai popoli (la scuola pubblica fa propaganda non spirito critico). Attenzione perché senza senso critico, gli USA oggi stanno cadendo nel baratro stile Trump (detto da voi stessi sul video sul Texas). 2. Se proprio voglio studiare un argomento specifico Russo, piuttosto che l’inglese, mi studio il russo. Ma vedo che dopo infatti mostre le scene del film cult in russia ma siete costretti a parafrasare le frasi in russo perché le traduzioni dei sottotitoli sono inefficaci. Insomma, esaltiamo le lingue nazionali e basta con sto inglese che fa vedere il mondo da un solo punto di vista. 3. Le “balle” che il governo russo diffonde sembrano tanto quello che voi stessi denunciate fatto dagli USA in altri video (gli USA il paese principe delle guerre). Ora, è quindi utile ad un fine critico, deridere questi metodi quando invece sia il caso di capirne le origini analizzando la storia, senza giudizio e derisione? PS-la pace è garantita non appena una delle due forze è nettamente più forte dell’altra quindi, tecnicamente, ogni invasore combatte per la pace. 4. Semplificare le logiche di un popolo paragonandole all’evasione fiscale è un po’ una forzatura e semplificare l’evasione stessa descrivendola solo perché le persone non insistono ad avere lo scontrino… Ho capito il concetto che volevate trasmettere e capisco le dinamiche di questi video brevi ma, data la lista de punti sopra, anche questo punto mi sembra fatto ad hoc per propaganda e non per incosciente sintetizzazione. Metterò un Non mi piace ma spero questo tempo che ho dedicato nel scrivere il commento renda costruttivo il mio Non mi piace. Grazie ragazzi.
22:30 e io che mi gasavo tanto per un libro in cui Hitler, Stalin, Churchill e altri dovevano allearsi contro i rettiliani e il comandante Jager sconfiggeva gli alieni perché aveva l'high ground...
Wow Giopizzi che video! Tanti approfondimenti, riflessioni, informazioni su cultura, storia, politica. Un vero capolavoro. Non c'è altro da aggiungere, sarebbero parole sprecate. Devo ancora metabolizzare tutto quello di cui parli nel video. Grazie per averci ampliato la vista sulla questione Russia e russi.
In quanto alla Russia e' entrata in Crimea dopo il Voto della Stessa ritenuto non valido Dalla Comunita' Europea ( poi pero' dovreste spiegarmi perche' Kosovo si 90% Kosovari e Crimea no 94% Russi!!!!) e i Russi sono intervenuti nel Donbass solo dopo che la Comunita' Europea aveva disconosciuto il Referendum in Lugansck e Donbass e soprattutto dopo il bombardamento da parte degli Ucraini nelle stesse regioni ( maggioranza Russa!!! Lugansck 75%, Donbass 70%!!!)
Attenzione, super papiro alert: Video perfetto, come sempre. Ho solo da ridire una piccola cosa, ed è sul glissando riguardante la storia di Stepan Bandera. Ora, è vero che Bandera ha collaborato con la Germania nazista, ma non è del tutto vero che lui sia stato un nazista scellerato (perlomeno, non secondo i canoni della propaganda russa). Quello che fece Bandera non era differente da quello che fecero i Finlandesi, costretti ad allearsi coi nazisti per poter fronteggiare la minaccia sovietica. Bandera era ricercato dai sovietici in quanto "fautore di un movimento indipendentista ucraino", e quello che viene spesso descritto dalla Russia come "un nazionalismo razzista e biancocentrico" probabilmente era un desiderio di indipendenza e riconoscimento culturale del proprio popolo. Ha senso che per noi questo atteggiamento sia poco comprensibile, dato che il nazionalismo dell'Europa ovest è stato tutt'altra cosa (COFF MUSSOLINI), ma questo non rende tutti i popoli dell'est automaticamente dei nazi-fasci (anche perché, pur avendo subito di meno per mere questioni di tempo, le conseguenze della dominazione nazista le conoscono eccome). Tornando a Bandera, io la storia non la conosco benissimo, so che aderì inizialmente alle offerte naziste (i nazisti lo contattarono e lo portarono dalla loro parte secondo la tecnica del 'il nemico del mio nemico è mio amico'), ma, nel momento in cui i nazisti conquistarono l'Ucraìna, invece di garantire l'indipendenza promessa a Bandera e ai suoi uomini, annetterono il paese al "grande impero tedesco" e piazzarono un loro governo fantoccio. Di fronte a questa nuova realtà, Bandera e i suoi uomini aprirono un nuovo fronte contro i nazisti. Bandera venne imprigionato dai nazisti, la sua famiglia (se non erro) sterminata in un campo di concentramento e, una volta ripresa l'Ucraìna dall'URSS, Bandera venne ucciso da degli agenti del KGB. Ora, non so dire se tutti gli uomini di Bandera l'abbiano seguito contro il nazismo, è probabile che alcuni abbiano collaborato nello sterminio degli Ebrei Ucraìni, commessi per mano dei nazisti, ed è vero che ci sono individui nella società odierna che fanno il collegamento semplicistico che è Bandera=nazista (così come molti individui qui creano un binomio un po' scorretto che è resistenza=comunista), e usano questa fetta di storia per la loro propria propaganda, ma la propaganda è spesso grande maestra nel rigirare e semplificare la storia a tal punto da renderla quasi falsa. Inoltre aggiungo una piccola riflessione sul perché questo sia un tema caro e soprattutto antipatico per la propaganda russa: 1. Perché innanzitutto sanno bene che qui per noi il nazismo è (giustamente e comprensibilmente) percepito diversamente, così come L'URSS qui gode sicuramente di più maggiore simpatia dei paesi dell'est. Dire che "questi popoli son nazisti perché si sono alleati col nazismo" è un ottimo modo per fermare le argomentazioni e i dibattiti, dato che, avendo noi vissuto il nazismo in maniera molto più vivida del comunismo sovietico, non ci permettiamo di indagare oltre se esso viene nominato. Hanno collaborato col nazismo, nazismo brutto (e qui è stato veramente brutto) quindi anche paesi dell'est brutti (qualcuno addirittura fa il salto dicendo brutti anche perché rifiutano l'ideologia comunista, a dimostrazione del loro nazismo). È però, per me, evidente come questa sia una semplificazione che giochi a vantaggio di una propaganda cremliniana riciclata dall'URSS. 2. Il nazismo è stato particolarmente traumatico anche per i russi, che conservano una memoria collettiva molto forte delle sue atrocità. Questo, considerato quanto detto in questo video, ovvero il senso di tradimento verso colonie dell'est che hanno sempre cercato di darsela a gambe, e la mancanza di autocritica nei confronti delle atrocità commesse dal proprio imperialismo moscovita, rendono questo argomento facilmente manipolabile dai media per fomentare il nazionalismo di cui si parla. Mi spiego peggio con un esempio: la russia non percepisce il perché dell'astio nei suoi confronti da parte degli ucraini, perché non riconosce le atrocità da lei commesse nei confronti di quel popolo. Non percependone la gravità, non capisce il fervente desiderio di indipendenza ucraìno, e ancora meno quindi capisce la scelta di allearsi coi nazisti contro di lei. Quindi, dato che ragioni per staccarsi dalla Russia non ce ne sono, l'alleanza nazista può solo essere frutto di una totale adesione ai suoi ideali, e non una scelta strategica per liberarsi dall'oppressione sovietica. Inoltre, associando gli ucraìni ai nazisti, si fa appello alla memoria dell'assedio di Leningrado e dell'invasione nazista, ottimo per motivare lo sterminio di una popolazione. Eh niente, spero sia chiaro e spero davvero che ci sia un approfondimento sul tema a un certo punto!
Un discorso molto elaborato ed interessante complimenti. Mi hai fatto venire voglia di approfondire bandera e la storia delle sue vere relazioni con i nazisti
Una delle osservazioni più puntuali che abbia letto sul tema del collaborazionismo ucraino con i nazisti. Complimenti, è di sicuro un argomento da approfondire e capire a pieno per evitare semplificazioni.
Riguardo la storia di Bandera, anche io so davvero poco, perlopiù l'essenziale. Nacque da una famiglia molto religiosa (il padre era un prete), mentre la madre morì giovanissima; e, sin da piccolo, ha ricevuto una educazione prettamente nazionalista, soprattutto anti-sovietica. Bandera ha mobilitato nella OUN, l'organizzazione dei nazionalisti ucraini (googlato ora su internet), una organizzazione molto frammentata, composta da una parte indipendentista ma moderata, e una parte apertamente nazionalista e filo-fascista, di matrice mussoliniana, cui Bandera ne faceva parte. Quando i nazisti arrivarono in Ucraina, Bandera combattè al fianco dei nazisti contro i sovietici, ma in lui non vi sono state riportate particolari azioni in guerra. Invece, l'OUN partecipò attivamente nel rastrellamento degli ebrei e polacchi a Leopoli (oggi Lvov), ma a quel tempo faceva parte della Polonia. L'OUN era vista molto di cattivo occhio da parte dei nazisti, questo perchè Hitler aveva già di per se, dei piani per l'Ucraina, e che andavano in diretta contrapposizione con l'Ucraina indipendente di Bandera, anche se voleva esserne alleata. Fu così che l'OUN fu sciolto dai nazisti, e i suoi membri vennero internati nel campo di concentramento di Sachsenhausen. Bandera venne poi scarcerato nel 1944: è il periodo in cui i nazisti mandano qualsiasi cosa abbiano a tiro contro i sovietici, pedofili e/o serial killer inclusi. La riformata OUN partecipò con azioni di guerriglia nella retroguardia, ma nulla di sensazionale. Sopratutto perchè Bandera, godeva di una malvista fama, odiato dai sovietici, e rinnegato dai tedeschi; si era inimicato i polacchi e i cosacchi dell'est. Inoltre i sovietici avevano ucciso il padre e le sue sorelle. Morirà a Monaco nel '59 ucciso da una spia del KGB (che anche la storia di quest'ultimo è interessante, perchè era poi scappato nella Germania dell'Ovest, che si era pentito o forse che è stato ricattato e/o costretto ad ucciderlo, qualcosa del genere). Bandera non era uno stinco di santo, ma è la perfetta rappresentazione di come si sentiva il popolo Ucraino nei confronti dei sovietici, che si ricollega perfettamente a quello che hai detto tu (e di Giopizzi): che i Russi, il processo di autocritica, non lo hanno mai fatto, e di conseguenza, non solo non hanno mai avviato un processo di espiazione delle colpe, ma che neanche lo riconoscono. Ad esempio, la Russia non riconosce l'Holodomor, come genocidio, e si riferiscono ad esso come "la grande carestia del '32-'33" (poichè il fenomeno dell'Holodomor interessò anche la Russia), e Putin ha affermato più volte di ammirare Stalin
Eccellente commento, ed anche le risposte ad esso. Sapevo che c'era qualcosa di marcio ogni volta che Bandera veniva sbandierato unicamente come "nazista", poiché la storia è più complessa di un insieme di etichette, ma non ricordavo tutti questi dettagli. Credo che andrò a farmi una lettura sul tema perché mi ha proprio incuriosito. Purtroppo ne' la Russia ne' altri paesi come la Turchia o la Cina hanno mai fatto un'esame della coscienza come lo ha fatto la Germania, e poi si sorprendono se Curdi, Armeni, Uiguri ed altri non vadano d'accordo con loro.
Gio: "una potenza europea che si sentiva cosí superiore da schiacciare gli altri popoli" Io: " si dai Francia, Inghilterra, Spagna, Olanda" Gio: "la Germania" Io: "hmmm, piomme"
Contesto europeo* La Gran Bretagna si è pacificata nel 500 o forse nella Guerra dei Cent'anni La Spagna a partire dalla metà del Settecento dopo la Guerra della Successione L'Olanda vabbè, apparte difendersi sul suolo europeo è stata dal 500 al 700 un campo di battaglia ma finisce là La Francia con Napoleone, peraltro come anche i paesi scandinavi nel contesto nordeuropeo (Svezia, primariamente, rispetto alla Russia e alla Germania)
Ho conosciuto una giapponese anni fa, non sapeva nulla sulle atrocità commesse dal Giappone durante la seconda guerra mondiale, si mise a piangere e chiese scusa a tutti i presenti dopo aver ascoltato solo una parte delle cose....con questo direi che il Giappone ha un problema ad ammettere le proprie colpe persino con i propri cittadini
Questo video è assolutamente inpreciso, racconta la storia russa dal punto di vista americ4ano, esattamente come tutti i loro film in cui la Russia è male assoluto, sono riusciti bene da cio che vedo.
Il Giappone non ha fatto (e non sta facendo) alcun lavoro di riflessione. Nella costituzione giapponese ci sta scritto che non devono avere un esercito perche cosi hanno scritto gli statunitensi. Inoltre, aggiungo, nelle scuole giapponesi tutto quello che riguarda le malefande e lo schifo fatto dall'esercito giapponese in Corea o in Cina o in altri paesi asiatici non viene minimamente menzionato, ne fatto studiare (non e' nel programma del ministero dell'istruzione).
@@Crazymaky Il Vietnam è un "errore" principalmente americano. Noi, italiani, studiamo il fascismo e tutto lo schifo che ha portato in Italia. Alcuni giapponesi sono ancora convinti che siano andati in Corea del sud per salvarli dell'invasore occidentale, o che gli stermini o gli esperimenti fatti in Cina, principalmente in Manciuria, siano stati fatti dai nazisti. Non sto parlando solo di non studiare determinate cose nella scuola dell'obbligo. Sto proprio dicendo che il Giappone, per volontà del governo, la seconda guerra mondiale e tutto quello che ne riguarda, non si studia praticamente.
@@Hades13 Gli statunitensi hanno controllato Germania, Francia e leggermente l’Italia per quanto riguarda la guerra in Afghanistan semplicemente si giustificava il massacro. Il nostro governo non ha interesse a nascondere gli errori precedenti perché la costituzione nasce da quella e poiché non è vecchissima è improbabile che nascondano eventi storici, ma per esempio la mafia è un discorso che non si studia molto.
@@Crazymaky Vi e' bisogno di un cambiamento del programma scolastico: non si studia la mafia (dipende da tante cose, per esempio sono stato fortunato poiche Borsellino l'ho studiato a scuola) perche non e' compresa nel programma scolastico (che arriva fino a circa la creazione della Repubblica). Difficilmente, comunque, non viene additata come "una cosa buona" o completamente ignorata come se non esista (vedi i telegiornali, per esempio). Questi paragoni, comunque, non giustificano i giapponesi, che ancora oggi non capiscono per quale motivo la Corea del Sud pretenda da loro delle scuse per via della questione delle Comfot Woman (e non solo quelle), oppure dove le TV censurino qualsiasi cosa legata alla seconda guerra mondiale.
@@Hades13 Giapponesi e Coreani si odiano c’è pure una isola che si contendono da anni non corre buon sangue tra Cina, Giappone e Corea e risaputo per qualsiasi asiatico
Mistificatore? Ma quanto autoinganno devi esercitare per non riconoscere che le sfilate del 9 aprile, con quei missiloni e quei carri armati, non sono la celebrazione di una liberazione contro il militarismo, il nazionalismo e l'imperialismo nazista, come da noi in occidente, ma la glorificazione di un militarismo, nazionalismo e imperialismo russo che ha sconfitto quello tedesco perche' era (e'?) piu' forte. E' un'esibizione di forza che celebra la sottomissione di un nemico e di mezza Europa. Hai mai visto, nella vincentissima America, una sfilata del genere? Vedi qualcosa di simile nell'Europa occidentale, dove di solito gli ex nemici si incontrano di fronte a qualche cimitero di guerra per ricordare sobriamente la comune liberazione da un passato orrendo?
@@edoardostrambio5496 Nessun autoinganno, se ti riferivi a me (non è esplicitato), ed io non parlavo dei "nazisti" ucraini, che per me non lo sono ma criminali d'estrema destra nazionalista pro-Nato confessa, ma di quel ch'erroneamente ha detto qui quel mistificatore di Pizzi (non ho letto la seconda parte del tuo commento). Rileggiti il mio commento. Purtroppo la presa lampo di Kiev non è riuscita come tanto speravo, e come sarebbe meglio stato per tutti, per colpa dei britannici schifosi, degli statunitensi e di Paesi Ue come Germania ed Italia, e soprattutto di chi beneficia della vendita degli armamenti come i Rothschild criminali, ma Putin e la Duma di Stato avevano visto giusto. Ora non so che succederà. Io al posto loro piazzerei navi russe portamissili nucleari al confine delle acque territoriali Usa nord-ovest atlantiche a bersaglio Washington e New York, più altre a bersaglio Londra nel nord-est atlantico. Vediamo poi se la Nato osasse piazzare missili nucleari in Ucraina difronte alla Russia.
@@edoardostrambio5496 II parte. Più precisamente ho letto a saltare la seconda parte del tuo commento e l'ho tralasciata poiché poco chiara e fuori contesto rispetto alla mia critica all'agente Nato Pizzi.
L'unica cosa che ho da dire su Brat e Brat2 è che ha una colonna sonora pazzesca, tutte le canzoni dalla prima all'ultima sono fenomenali. E il dialogo fa morire perché: -dove trovo i fratelli russi qui? - i kazapy non sono miei fratelli E in ucraino Kazap è riferito ai russi in modo dispregiativo tipo terrone in Italia.
La similitudine fra la Russia odierna e la Germania Nazista è da brividi. Siamo alle soglie di una nuova futura catastrofe per colpa di alcuni caxxoni che sono al potere in alcuni paesi privi di cultura pacifista
@@matthewlevine2159 ma se il massacro di Nanchino non lo mettono neanche nei libri di storia. Prova a vedere cosa ti dice un giapponese riguardo le "comfort women" coreane e vediamo se hanno riflettuto a riguardo. Il non predicare non significa ammettere le colpe.
@@thereita1052 due esempi ottimi e su cui si può parlare. Vero, il massacro di Nanchino è tenuto nascosto in quanto quei simpaticoni del governo Giapponese hanno sempre "minimizzato" sull'accaduto ma questo non è più sufficiente, la gente sa bene cosa è successo. E qui entriamo nel punto dolente della discussione, ovvero cosa hanno fatto alle donne e mettiamo in mezzo pure le comfort women. Questo non è un problema di riflessione sui propri errori quanto una cosa culturale. La sottomissione femminile in Giappone è così eradicata che nemmeno ora se ne sono liberati, quindi per loro non ha nemmeno troppo senso parlarne. Va oltre al passato, è proprio una cosa quotidiana del presente che andrebbe rivista . Non difendo il Giappone per simpatia, anzi ha dei lati oscuri che mettono i brividi. I Giapponesi però con cui ho avuto il piacere di parlare hanno bene in mente gli errori del passato e c'è speranza che la prossima generazionr prenda posizione anche a livello politico non solo su cose larghe (i loro errori "generici" durante la seconda guerra mondiale sono stati molto spesso discussi) ma anche sui singoli eventi, quelli peggiori.
@@matthewlevine2159 ho sempre visto una assenza di interesse politico nelle cultura e società giapponese. Sebbene apprezzo la condivisione delle tue esperienze e mi aiuti a comprendere più a fondo la situazione, il governo non dovrebbe essere una rappresentanza del popolo che lo elegge? Appunto grazie alla maggiore conoscenza di questi avvenimenti i politici non dovrebbero aver problemi a instituire e ufficializzare eventi per il ricordo dei morti . Come mai questa ritrovata vergogna non si tramuta in azione o retorica?
I conti con il passato e i riflessioni li hanno fatto i paesi che hanno perso, UKc, Francia, Russia come USA non hanno mai fatto i conti con il passato e hanno scritto la storia come conviene loro.
@@EazyIsi nono io sono proprio dell'idea che se i paesi occidentali da lei citati avessero fatto più autocritica, (sogno impossibile forse) sicuramente saremmo molto più maturi, coscienti, sicuri e meno pasticcioni di come in occidente siamo. Ad esempio, nessuno può pensare che la germania si stia comportando da nazista. Mentre i metodi di finanziamento e addestramento di azof ricordano troppo nei modi e negli intenti molti altri errori degli usa. Cioè chi non ha fatto autocritica commette poi gli stessi errori. E i russi ci vanno a nozze con quegli errori e li usano per fare propaganda.
@@jackcole6736 Occidente come Russia e Cina ha la sua propaganda, segue i suoi interessi e sfrutta come può farlo. Tutti sappiamo che ai governi occidentali come quella russa, cinese etc. Frega nulla dell’Ucraina e i civili, ma usano come propaganda i diritti umani e la libertà per interessi economici e di dominio. Chiunque governo appoggerebbe qualsiasi forma di dittatura e ingiustizia se questa dittatura e ingiustizia di molte forme fosse porterebbe interessi a loro. Diceva stalin, uccidere 2 persone è un crimine; uccidere 2 milioni è una statistica e questo vale per tutti i politici del mondo e tutti i governi, siamo solo statistiche per loro e non hanno pietà per nulla, conoscono solo il potere, il dominio e Dio denaro.
@@matteoosso4252@matteoosso4252 hahahaha. Vatti a pescare qui su youtube il video della telefonata hackerata tra la Nulan, alta funzionaroa statunitense per i rapporti con l'europa e l ambasciatore amerocano in Ucraina, dove pianificano a tavolino, ministro dopo ministro, il futuro governo ucraino filo occidentale, poco prima del colpo do stato. Quando l ambasciatore le rispose "forse per queato dovremmo sentire il parwre dell'Unione europea" la Nuland rispose con l'ormai famoso "Fuck EU". È ora di svegliarsi un po' e lavarsi il capo dalla propaganda che ci ciucciamo da troppi anni
Gomblotto, non capisco perché chi ama così tanto Putin non vada a combattere e morire per lui, che per ringraziamento poi,alla prima critica ti fa lanciare da una finestra.Non ho mai sentito o visto una manifestazione pacifista contro una delle guerre di Putin, contro li altri sempre,lui poverino è una vittima santa,le sue guerre giuste,la Nato si è espansa, cattiva,il dettaglio che non decide da sola di espandersi, ma siano i paesi est Europa, che si sentivano minacciati e i prossimi sulla lista dopo quelli asiatici è solo un dettaglio per alcuni,o forse talmente ignoranti da pensare che la NATO invada questi paesi e ci si stabilisca , quando per entrarci bisogna fare domanda e poteva entrarci pure Russia e Cina,ma per entrare poi non puoi più agire.per i cazzi suoi i e i regimi questo non possono tollerarlo.Poi c'è chi pensa che è giusto che questi paesi malvagi,per mezzo secolo rinchiusi in un recinto o tutti sarebbero migrati e scappati,dovrebbero tornare volenti o nolenti sotto la Russia,che di comunista non ha mai avuto nulla, visto che il popolo sovrano nel vero comunismo(solo sulla carta)valeva meno di nulla ,sia a Cuba, che in Russia.Tra l' altro in Russia ci sono stato e mi sembra il paese piu fascista che abbia mai visitato, contro li stranieri,minoranze,ultra nazionalista,pieno di propaganda su ogni cosa,visto che la verità non salta mai fuori su nulla,perche le opposizioni,giornalisti,cittadini, magistrature ecc,,se aprono bocca contro il governo spariscono,qui ogni scorreggia che fa un politico,viene amplificata dalla fazione opposta,basta pensare alla balla delle armi di distruziome di massa,di Saddam, detta dall' amministrazione Bush,denunciata proprio dagli Usa,come le torture ad alcuni terroristi.In Russia invece, nessuno avrebbe potuto denunciarr il governo, altrimenti sarebbe stato accusato di essere stato finanziato dagli USA,per raccontare balle sul presidente e fare propaganda
Premetto che non sono assolutamente filo-russo, ma un titolo del genere, il modo in cui anteponi la tua opinione ai fatti, riducendo tutto ad un contenuto poco onesto perché non ci sono i presupposti per poterlo definire equanime e quindi attendibile, mi spinge a consigliarti di tornare a doppiare i corti animati di pony che si prendono a legnate. La geopolitica lasciala a chi ha le competenze per poter fare contenuti di qualità.
È indicativo che solo due nazioni hanno rinunciato alle armi nucleari, il sud Africa e appunto l Ucraina. La prima non ha avuto particolari vantaggi dalla decisione (anzi forse avrebbe potuto ricattare il fondo internazionale per avere qualche prestito in più) ma neppure é stata invasa da nessuno, mentre con l Ucraina sappiamo bene come é andata. Insomma questi ultimi fatti sono un immenso spot al riarmo nucleare. E questo sta avvenendo!, da mesi le potenze nucleari stanno aumentando le loro scorte. Anche di questo un sentito grazie a nonno Putin.
@@memojointfriend Beh è un fatto che se l'Ucraina avesse avuto armi nucleari o un esercito migliore Putin ci avrebbe pensato due volte ad invadere. Probabilmente non si sarebbe permesso nemmeno di annettere la Crimea.
Tutto bello, ma non sono così sicuro che il Giappone abbia realmente superato il suo passato. Il politico più amato del paese, Abe, strizza continuamente l'occhio ai nostalgici, e al contempo continua a sminuire i crimini di guerra commessi nella seconda guerra mondiale (anche perché la maggior parte dei responsabili l'hanno passata liscia solo perché agli USA faceva comodo un alleati capitalista in oriente)
Esatto! Se Mussolini fosse stato fascista ma contro Hitler, lo avrebbero lasciato lì fino a morte naturale (come Franco del resto o la dittatura dei colonelli in Grecia nata negli anni 60)
Ma su Afghanistan, Iraq, Libia, Yemen, Siria, Vietnam, Serbia, ecc. un video lo fai? L’imperalismo esiste, Ma ad oggi quelli storicamente più aggressivi siamo noi del blocco Atlantista. Poi ricordiamo quello che è successo per far partire la Guerra, i Nazisti Ucraini stavano facendo disastri da 8 anni in Donbass. Speriamo inoltre che Draghi se ne vada al più presto, o a breve dovremmo abituarci all’idea di fare gli inverni al freddo.
@@vincenzosmusi509 ah non erano i nazionalisti ucraini? Tipo quando han bruciati ospedali e palazzi con le persone dentro? perché russofone? I Russi son arrivati dopo per sistemare le cose. Non diciamo cazzate grazie
Yep infatti c'è uno studioso che ha definito il fascismo come "un ultranazionalismo palingenetico" ovvero un nazionalismo esagerato che ti racconta la favoletta della degenerazione della grande patria che ora deve rinascere sotto un movimento forte e restauratore. Ma questa è la propaganda nazionalista, secondo me Gio fa l'errore di confondere la propaganda con i motivi veri, e per sbaglio mistifica "i RUSSI" come se fossero una specie a parte. I motivi per cui il governo russo (e non "i RUSSI") invadono i posti sono i loro interessi economici, solo che ti dicono che in realtà hanno l'obiettivo di liberare quei posti. Che è la stessa cosa che fa il governo USA da decenni. Non è che "i RUSSI" sò diversi psicologicamente perché c'è stato il grande trauma nazionale.
cosa centra la vittoria mutilata o impero? Se Putin volesse ristaurare l'impero avrebbe già invaso, e le opportunità ideali erano tante, tutti gli altri paesi del blocco. Che sono MOLTO + deboli dell'ucraina. In altre parole imperialismo nel vero senso della parola centra ben poco. Si tratta banalmente di difendere i propri confini e la propria gente. ( a parte le questione politico economiche)
è un ottimo video sui dobbiamo fare autoanalisi per comprendere il perché siamo arrivati a questo. Molte persone, che conosco ahimè, appoggiano o giustificano l'intervento della Russia in Ucraina, cosa che mi ricorda molto la frase di chi giustifica un atto di violenza "è la vittima che ha provocato non il contrario". Ci dobbiamo ricordare che la Russia, da quanto l'impero russo è nato, c'è sempre stato un governo del paese era nelle mani di pochi uomini, dagli Zar con il consiglio fino ad ora, anche lo stesso Stalin si può dire un leader che comandava assieme alla sua cerchia di collaboratori e compagni segretari, che per inciso il baffone non era comunista convinto ma un misto tra nazionalismo e marxismo, a comandare il paese. La classe dirigente, da quello che vedo, da sempre le colpe al estero, non vede che è la prima responsabile, essendo corrotta, inefficiente e menefreghista del popolo russo, come detto nel video, ha rinunciato a lottare per cambiare le cose. La Duma è soltanto un'estensione del potere di Putin, tranne per qualche partito indipendente come il Partito Comunista e Jabloko, che opposizione non sono perché hanno accettato quello che dice Putin, il resto è composto da Russia Unita e un partito d'estrema destra che ha somiglianza con le due dittature che hanno dominato nel primo dopo guerra, i Liberal-Democratici, poi da un altro partito che appoggia Russia Unita, Russia Giusta.
Riguardo all'alleanza tra Russia e Germania, sto guardando la serie sulla geopolitica degli Stati Uniti di Aldo Giannuli (consiglio la visione) e si dice che la politica statunitense è influenzata dalle teorie di Halford Mackinder che vede il mondo diviso in 3 zone e l'Heartland è il centro (la cosiddetta "isola mondo" che va dal Fiume Volga al Fiume Azzurro) chi lo controlla ha potere su tutti gli altri Stati. Dato che gli USA sono in una zona periferica e non potendo direttamente intervenire sull'Isola Mondo, la loro politica estera ha come obiettivo di evitare la creazione di un unico centro di potere nell'Heartland cioè un'alleanza tra Russia e Germania appunto. «Chi controlla l’Est Europa comanda l’Heartland: chi controlla l’Heartland comanda l’Isola-Mondo: chi controlla l’Isola-Mondo comanda il mondo» Mi domando, anche i russi sono influenzati dalle teorie di Mackinder? O meglio, i russi stanno sfruttando le paure USA?
Il fulcro delle tensioni geopolitiche internazionali è rappresentato soprattutto dalla competizione tra Cina e USA nel mercato dei componenti elettronici: quando la Cina attaccherà Taiwan, sarà l’inizio della fine.
E' assolutamente irrilevante aver usato la bomba atomica o centinaia di bombardieri con bombe incendiarie sulle città giapponesi (i quali edifici erano perlopiù di legno). Se vai le statistiche per i bombardamenti delle città, Hiroshima e Nagasaki non sono tra le più distrutte e neanche con quelli con più morti (sempre in riferimento alla grandezza della città). A te civile non frega niente se muori da un'atomica o per bomba incendiaria o bomba a frammentazione. Sei morto.
@@MrChinese00 beh...si e no. Capiamo la chiave di lettura. Essendo un periodo di guerra è tutto lecito. Gli stati uniti hanno deciso che con quel gesto avrebbero fermato la guerra. Infatti diverse centinaia di migliaia di vittime civili ed è finita la guerra. Ma gli stessi stati uniti che oggi "rompono le balle alla Russia" per le vittime civili è ironico. La guerra ha sempre effetti collaterali, che sono sempre la morte di chi con la guerra non c'entra nulla. Perché mentre Biden e Putin litigano persone nelle campagne dell'Ucraina muoiono. Senza allargare l'argomento alla questione alimentare che a breve manderà in crisi paesi come Egitto, Etiopia, Yemen ecc. Quindi, giapponesi (cittadini) vittima del nucleare? Sí. Il Giappone (governatori) vittima del nucleare? No
Ti seguivo perché pensavo che tu fossi una persona brillante e politicamente preparata ed intelligente. Mi devo ricredere. Stai dicendo che la Russia sia guerrafondaia con l' elezione di Putin. Sei molto fuoristrada
è un DEM-ocratico, e come tutti loro adora i luciferi amerikani (cioè portatori di luce). Fortunatamente, la sinistra vera è altra cosa e di ben altro spessore analitico e culturale
"...I francesi per riprendersi il Piemonte, gli spagnoli per prendersi un pezzo di (pausa) Marocco". Calabria Gio, volevi dire Calabria 🤣🤣🤣 Ma ci sei andato vicino.
Cazzo Gio, la parte sull'autoanalisi mancata è proprio il punto focale su cui occorre ragionare. Non capisco come nessuno dei commentatori parli mai dell'assoluta negazione da parte dei russi dei loro errori.
La fanfiction di Stalin e Hitler raggiunge vette di trascendenza ai livelli delle storie d'amore tra Hermione e Draco Malfoy
Hitler e Stalin che si alleano per sconfiggere gli USA è, purtroppo, un qualcosa di molto di più che una fanfiction.
L'ideologia predominante nell'attuale classe dirigente russa è infatti il nazionalbolscevismo. L'ideologo di Putin, Alexandr Dugin (citato anche nel video), fondò qualche decennio fa il partito nazionalbolscevico russo. È un partito nato per unire le due ideologie uscite sconfitte nel secolo scorso (nazismo e comunismo) per opporsi all'ideologia che invece ne é uscita vincente, ovvero il liberalismo democratico (da non confondere ovviamente con il liberismo). Cosa vi ricorda la bandiera del partito nazionalbolscevico? Esatto. È una bandiera nazista con falce e martello al posto della svastica.
Non è una fan fiction.
Quando Dugin si incontra in Italia con Savoini ed il neofascista Maurizio Murelli, gli viene regalata una lampada di Yule, manufatto della simbologia celtica. E quale partito usava la lampada di Yule nelle sue cerimonie? Esatto.
Oggi ci si concentra sui nazisti 1.0 di Wagner e Azov, ma al Cremlino ci sono i nazisti 2.0. Con una spolveratina di falce e martello, d'altronde siamo in Russia.
Visto che in Italia il veicolo della propaganda del Cremlino sono i canali complottisti, il nazionalbolscevismo duginiano si traduce in una sua versione all'amatriciana, che è il rossobrunismo. Ecco spiegato perché nei canali complottisti, che frequentemente invitano Dugin, trovi interviste a comunisti alternate ad interviste a fascisti. Ed ecco spiegata anche la figura di uno come Fusaro.
Consiglio di guardare il servizio di Report "La fabbrica della paura": 20 minuti utilissimi per capire cosa è successo in Italia ed in Europa nell'ultimo decennio.
@@fib1478 Grazie per il chiarimento. Certo, guardando alla storia e a come si è finita la seconda guerra mondiale, non ti viene l'impulso di mettere sullo stesso piano la Germania nazista e l'unione sovietica, di primo acchito
Vegeta's sausage
In effetti al momento in Donbass stanno lanciando coriandoli
i livelli di trascendenza del capitalismo etico
Giò si è ammalato, questo video sarà un capolavoro.
È stato Putin ad avvelenarlo😂
Ma no, é l'adolescenza
@@danielepadrini6731 sono LI POTEVI FORTISIMI A NASCOMDEVCI LA VERITAS, IL REALTA LO ANO AVELENATO😡
Giò sta tosse nun me piace, hai ricominciato a prendere il tè dagli sconosciuti di nome Yuri?
Troppe siga gio
Comunque c'è da dire che questo trauma si manifesta anche nell'amore per i missiloni, sempre più grossi, lunghi e potenti...
Dunno man seems kinda gay to me
Ma infatti credo abbiano problemi di autostima nelle parti basse...
@Radical Ed Probabilmente la seconda, visto come "tutelano" la comunità LGBT in Russia e negli stati satelliti. Per esempio, in un'intervista fatta a Kadyrov, il leader Ceceno affermava che nel suo paese i gay non esistono. Chissà come mai il signor Kadyrov è accusato di violazioni dei diritti umani, torture e omicidi politici.
Se ci pensate ha perfettamente senso.
Parliamo dei traumi degli italiani?
Sono cresciuto in Germania, con famiglia Russa. La tua analisi è assolutamente corretta. La maggioranza dei russi crede che la Russia non abbia mai fatto niente cattivo nella storia. Hanno rimosso dai libri di storia tutto che non gli piace.
Anche a me è capitato una cosa simile.
Russia = Oceania(1984)
Tutti i stati tolgono la parte della storia (bruta) raccontano solo quello che piace alle sue orechie
La tua riflessione mi sembra al quanto inesatta e faziosa , la russia nonostante la guerra e le croisette canzoni e' la 5°proenza mondiale, I livelli di armamenti soperano di gran lunga quelli occidentali, le tue sterili storielle tienitele per te.
non è un problema russo è il comunismo di tutto il mondo che si comporta cosi
Gio: Perché la Russia vuole invadere?
Sempre Gio: *tossisce in NOVICHOK*
Se vanno i cinesi piuttosto che in russi in messico poi te lo spiegano gli americani perché vogliono invadere.
Beota.
Quando stavi per dire come il revanscismo deriva dalla cultura pop ero pronto a scommettere un dito che avresti detto "SURFSHARK! LO SPONSOR DI OGGI!..... "
stavo per scrivere la stessa cosa!!!
Si infatti, su questo canale la cultura un tanto al chilo a colpi di paraculate
Scusa ma se Russi vivono così male in loro paese dimmi perche non vengono a lavorare qua come fanno ukraini?
@@liviuhrumbravo perche dice bugia sughi Russi
Strano che "quella nebbia" non li porti mai in Afghanistan.
Troppi schiaffi
Sono anni che studio storia, perfino prima nonché dopo la mia laurea in storia, con passione specificatamente verso geopolitica. A ciò si aggiunga che negli ultimi dieci anni ho fatto per lavoro avanti e indietro per/dalla Russia, di cui conosco lingua, mentalità, storia e cultura.
Mio figlio è 50% russo e 50% italiano. E' anche un altro 50% calabrese come me e un altro 50% emiliano, dove è nato (niente prese per il culo, ho già detto che ho studiato materie umanistiche e non matematica, quindi va bene così!).
Tutta questa premessa per dire che concordo in tutto con te, e aggiungo che spieghi in maniera chiara, secondo un filo lineare ed esaustivo.
Per chiarire alcune cose a mio figlio, che a settembre andrà alle medie, oltre alle spiegazioni mie ho fatto vedere il tuo video, e te ne ringrazio.
Hai uno stile narrativo che ricorda Montanelli: alterni aneddoti particolari a fatti generali, ironia e analisi oggettiva, autocritica di parte.
Ti seguo con piacere.
Spasibo!!!
....beh, dai, come spiega l'accordo di Budapest è una cagata pazzesca, su...
Ma se fin dall'inizio del video mistifica un sacco???! Quale Montanelli?! E' una vergogna 'sto Giò Pizzi.
@@pratoarancione7646 Si, è terrificante di ignoranza senza pudore.
@@robertorizzolio1028 Infatti, ma no poco... è il classico esempio della peste su Internet: uno che parla sicuro come se conoscesse la materia e poi non sa le cose base base. Son contento che la pensi come me.
@@pratoarancione7646 Non ridere, ho litigato con gli scemi di quasi tutti i siti di questo tipo, in genere siti di sinistra: Pizzi, Breaking Italy, Ivan Grieco, Economia Italia ( uno inguardabile ).
Roba da matti.
Saluti.
Grazie per la spiegazione Gio 🎉🎉🎉🎉🎉
Nel video sono contenuti degli errori/imprecisioni:
- Nel minuto 1:04 mentre parli dei dissidenti politici definisci come oligarca Aleksandr Val'terovic Litvinenko (mettondo appunto la sua foto). In verit๠era un agente dei servizi segreti russi avvelenato dal governo russo.
- Nel minuto 5:05 affermi "per il russo medio le cose non sono cambiate cosi tanto con Putin, anzi".
Se vogliamo parlare da un punto di vista sociale, le libertà non hanno avuto un peggioramento considerevole (se paragonate al periodo sovietico). Se invece parliamo dell'aspetto economico la Russia di Putin, ha fatto una crescita esponenziale, nel 1999 (quando Putin è entrato) la Russia aveva un p.i.l di 195.9 miliardi di dollari, in poco più di 10 anni (nel 2012) il pil si stimava intorno ai 2,208 migliaia di miliardi³.
- Nel minuto 16:27 parli di Bandera e giustamente lo definisci come un naziasta ritenuto ancora da molti un eroe nazionale. In verità la situazione è ancora più drammatica. La figura di Bandera non è acclamata solamente da un gruppo di cittadini (come hai detto tu) bensi lo stesso stato ucraino² nella figura del presidente (allora Juscenko) ha insignito Bandera (sterminatore di massa e nazista) della più alta carica d'onore, ovvero ľordine della stella d'oro. (Ľonorificenza è stata revocata nel 2011 solo dalla corte amministrativa di Donetsk )
- Nel minuto 26:00 inscerici una citazione di Vladimir Gelman. Sarebbe interessente se citassi anche la fonte da cui hai estrapolato la citazione mettendo anche solamente il testo dell'articolo/libro, cosi da comprovare ľauteniticità dell'informaziome in maniera più solida.
Come ultima cosa, ma senza dubbio la piu importante. La narrativa del video tende ad identificare la federazione Russa come unica fonte dei propri problemi non contestualizzando neanche un pò ľintricata e fondamentale politica estera che rapprestena ľorigine di vari fenomeni che avvegnono all'interno del paese. Questo rappresenta un' approccio all'informazione che tende a semplificare troppo la realtà delle cose e, quindi, a far maturare considerazioni/osservazioni incorrette .
In conclusione, per rappresentare al meglio la situazione dei russi è bene sempre ricordare che il mondo, al giorno d'oggi, è governato da super potenze (Cina, U.S.A, russia ecc..) le quali fanno quello che gli pare quando li pare. Tutte, sostanzialmente, sono cattive ugualmente, non esiste (tra le superpotenze) un "buono" ed un "cattivo" tutte mirano al raggiungimento dell'interesse del proprio popolo/classe dirigente.
Fonti:
1 = Paolo Guzzanti, Il mio agente Sasha. La Russia di Putin e l'Italia di Berlusconi ai tempi della seconda guerra fredda, Aliberti editore, 2009. Pag 155-160
2= Articolo del Kyiv post: www.kyivpost.com/article/content/ukraine-politics/stepan-bandera-becomes-ukrainian-hero-57781.html
3= Database: banca mondiale
Sono d'accordo con un po' tutto, tranne con due cose. Ma non ho il tempo di commentarne una (troppo lunga), quindi passo all'altra: le libertà non devi compararle al periodo sovietico, ma al periodo post-sovietico, quando lo Stato affermò (solo come promessa, ahimé) che dovrebbe essere teoricamente libero. Eppure eccoci qua, con lo Stato che fa una censura pesante, mette in prigione gli oppositori e li elimina, ecc. Si è ripombiati pienamente in un regime di stile sovietico da questo punto di vista, dopo un periodo di transizione.
In più il pil non indica il benessere e la ricchezza reale delle persone in Russia. Molte soffrono la fame, molti sono poveri, fin troppi. Il pil indica appunto una produzione: quella del petrolio e della finanza. Dove i ricchi si arricchiscono e il 99% della popolazione diventa sempre più povera. Per questo, per un russo medio, le cose non sono tanto cambiate sotto Putin, anche se va riconosciuto che nei suoi primissimi anni ha riportato ordine e stabilità (e la pagnotta sui tavoli delle famiglie), seppur sulla base del pugno di ferro e dell'oppressione degli oppositori.
Io: sento la parola "inglese"
Sempre io: +10 +20 +40 +60 secondi
Come hanno scritto altri, vorrei fare una piccola precisazione riguardo al Giappone. C'è stato sì il processo di Tokyo nel 1946 dove vennero processati i generali Giapponesi, ma l'imperatore (capo dell'esercito) rimase al potere e non venne nemmeno portato in aula. La Costituzione del '46 impedisce sì al Giappone di avere un esercito e afferma di ripudiare la guerra, ma la costituzione è stata imposta dagli americani e comunque ad oggi il Giappone è il quinto paese per spese militari con le sue "forze di autodifesa".
Dalla mancata presa di responsabilità del governo dei crimini di guerra in Cina e Corea, alla visite ufficiali dei capi di stato a santuari dove si venerano criminali di guerra fino allo studio eeeestremamente blando che si fa della seconda guerra mondiale nelle scuole giapponesi, l'opera di riflessione fatta dal Giappone sui propri errori è estremamente mitigata, credo (parere personale) dal vittimismo per la tragedia della bomba atomica. Avendo avuto un confronto su questi temi con dei giapponesi, posso tranquillamente affermare che la storia, l'olocausto, le responsabilità coloniali, ecc. le percepiamo molto di più noi, che già le affrontiamo molto meno della Germania.
Infatti, col cazzo che loro si scusano dei crimini di guerra commessi in Cina o indonesia
seconda guerra mondiale per le scuole giapponesi be like: "un giorno senza un motivo ben chiaro gli americani hanno nuclearizzato due nostre città ma ora sono grandi alleati" mancando del tutto il nesso logico tra le due cose (abbiamo attaccato noi per primi e fatto un massacro in cina e ne abbiamo pagato le conseguenze)
Vogliamo parlare di inglesi, olandesi e francesi? Magari anche di noi ed il nostro periodo "coloniale"?
A tutti fa comodo dimenticare una parte scomoda del proprio passato.
@@alessiofe Credo che sotto questo punto di vista, le ex grandi potenze coloniali ne parlino semplicemente di più per le implicazioni anche sulla storia contemporanea (la Francofonia e i territori d'oltremare per la Francia, il Commonwealth per l'Inghilterra). Magari fino ad una ventina di anni fa era tutto un "ma guarda che belli, parlano la nostra lingua", mentre ora, con lo sviluppo di una maggiore sensibilità sul tema, ci si assume un po' di più le proprie responsabilità (mi trovi d'accordo, non abbastanza e non con vera serietà). Ma almeno l'idea di aver avuto delle colonie è presente tra la popolazione, anche in Italia. I Giapponesi (pubblico generalista, non persone effettivamente interessate e informate) manco sanno di aver effettivamente colonizzato parti del Sud Est Asiatico, della Cina, della Corea o del Myanmar e la seconda guerra mondiale è letteralmente "Hiroshima e Nagasaki". E fa strano, perché le conseguenze si vedono ancora oggi ad esempio con la Corea, sia per gli zainichi kankokujin che per le tensioni politiche tra i due paesi; ma ho incontrato dei Giapponesi che mi hanno letteralmente risposto scocciati "la guerra è finita!" per tagliare corto il discorso ed evitare di parlarne.
@@Elichan88 sul Giappone alzo le mani, non sono assolutamente in grado di dare un'opinione con cognizione di causa. Mi chiedo solo se è meglio far finta di nulla, come loro, o pensare di avergli quasi fatto un favore, come noi.
"Sembra veramente che la Russia voglia far parte del mondo occidentale"
La Russia: sembra veramente che il mondo occidentale voglia far parte della Russia.
🤣
È la famosa INVERSIONE SOVIETICA
O forse è l'inversione occidentale🤔
Si ride e si scherza, ma effettivamente era questo quello che pensava dapprima Gorbatchev, poi Yeltsin e infine (inizialmente Putin). Ma ero piuttosto un "l'Occidente deve unirsi a noi" e non un "la Russia deve unirsi all'Occidente". La Russia si è sempre rifiutata di cambiare, di diventare democratica, libera e pacifica, pretendo però nei confronti degli altri un uguale trattamento (se non addirittura superiore, con un'assurdo diritto di ingerenza negli stati vicini) e di poter decidere in geopolitica in Europa.
Sei riuscito a farmi ridere
Azzeccatissima questa!
Gio Pizzi TI ammiro, sei spiritoso ma chiaro e giusto. BRAVO, BRAVISSIMO !!!
Quando ci farai un video perché gli Usa invadono i posti ?
Quando ne vedrai uno invaso come le repubbliche della Georgia o come l'Ucraina dal 2014.
@@marcos4795 Ah aspetta ma io mi ricordo di Afghanistan , Iraq , Panama , Vietnam , Grenada ... Aspetta vuoi la lista completa ? A confronto i russi sono dei dilettanti it.wikipedia.org/wiki/Ingerenze_degli_Stati_Uniti_in_politica_estera
@@spartaco9008 Tipico "whataboutism", il video parla della Russia, non degli USA.
@@metodiusm428 Amico mio, non si adombri, né si scomponga, ché urlare, berciare e scalpitare non giova a farla apparire più intelligente. Un caro saluto atarassico.
@@spartaco9008 aspetta... il Vietnam fecero la stessa cosa che I russi fanno ora : aiutate uno stato aggredito ...
Con una differenza: lo stato aggredito ora non esiste dato che l'aggressione è iniziata nel 2014 da parte russa...
La catastrofe afghana inizia nel 1979 grazie ai russi.... e senza grandi motivi ( che fossero nazisti?...)
A Grenada in un giorno tolsero di mezzo un narcostato che li minacciava....
Hanno la loro dose di porcate immonde ovviamente. Paragonate a quelle russe contro ogni vicino sono solo più intelligenti.
Quando hanno deciso di annettere deliberatamente territori come sta facendo Sputin?
Ciao Gio... non c'entra nulla con il video, ma voglio farti i complimenti per le spiegazioni che dai.
Con ironia, un pizzico di teatralità, ma soprattutto serietà e capacità linguistica sei riuscito a chiarirmi diversi punti su diversi argomenti.
Complimenti davvero
La Crimea è russa da almeno 500 anni, abitata da russi etnici e maggiore base navale d sul Mar Nero. Ma soprattutto abitata da una popolazione legata alla Russia da sempre, sia linguisticamente che storicamente
In realtá il khanato di Crimea é sempre stato in guerra con la Moscovia, sono stati annessi solo nel 1783. Inoltre sono di ceppo turchico, nonostante le feroci deportazioni, soprattutto di epoca sovietica, in Crimea ce ne sono ancora qualche centinaio di migliaia.
@@francescopiana9375 quindi cosa? La crimea è turca o azerbaijana? Commento molto inerente e pensato
@@jabrilbalakrishna e quindi il commento a cui ho risporto interpretava il presente con informazioni sbagliate. Ad oggi la Repubblica Autonoma di Crimea é un distretto ucraino a maggioranza slava russofona occupato militarmente dalla Russia.
@@francescopiana9375 Francesco non sono "slavi russofoni" sono russi da quando è stato conquistato dagli ottomanni. La Russia ha annesso la Crimea e non invaso. Se non sai la differenza vai a vedere la definizione e il precedente di kosovo in cui le forze della NATO hanno bombardato la Serbia per permettere l'indipendenza agli albanesi in Kosovo. Parlando di "prima guerra in europa dopo la seconda mondiale".
@@jabrilbalakrishna mi spiace, ma no. É stata un invasione in piena regola con truppe senza insegne. Al punto che nemmeno il governo della Bielorussia ha riconosciuto la validitá dell' "annessione".
mi stai dicendo che per propaganda hanno scritto una fanfiction Stalin x Hitler?
Bravissimo Gio Pizzi!!!
Da ora in poi ti seguirò con molta attenzione!!!! Bravo e complimenti per la serietà e l'onestà intellettuale per cui conduci e porti avanti i tuoi commenti!!!!!
Bravissimo!!!!
Perfetto! Le radici dell'espansionismo russo sono molto più antiche. La nipote dell'ultimo imperatore di Costantinopoli riuscì a fuggire con le insegne imperiali, approdò a Mosca e qui ne sposò il titolare che ipso facto divenne Caesar, Zar: Mosca la terza Roma, i russi hanno il più grande impero, territorialmente, del mondo e sanno che, come i Romani il mondo è ora dei Russi, per cui se no arrivano a Lisbona, in Scozia e in Africa e Asia minore, non sono contenti. Buon lavoro.
Complimenti. Sei un narratore eccezionale
Ottima analisi, ti sei meritato un bel like!
Questa è una cosa che ho pensato sin da febbraio. Spesso per noi l'autoanalisi è una sorta di vanto, oggi molti mettono in discussione la storia dell'occidente e in televisione per suscitare il dibattito è presente ogni sera qualcuno con opinioni anti-Nato, nonostante ne facciamo parte. Ed è giusto, perché noi abbiamo commesso i nostri errori. Il problema è che non lo facciamo sempre con il giusto spirito critico, molti che appoggiano palesemente la Russia in quest'ultima zozza impresa e solo per partito preso, hanno comunque paura di ammetterlo e finiscono per cambiare argomentazione.
Altri ancora, denunciano l'ipocrisia della storia della democrazia occidentale, ma se gli poni il problema dell' "allora per legge universale se con le sanzioni ci danneggiamo da soli, ripaghiamo la sofferenza che abbiamo inflitto agli altri ?" cambiano opinione e improvvisamente dovremmo pensare solo al nostro benessere, e quella stessa ipocrisia diventa un comodo cuscino.
Oppure c'è il classico appiattimento del discorso in cui l'Ucraina è colpevole quanto la Russia del conflitto, la nazione che si difende, all'improvviso per essere giustificata della sua difesa, deve essere composta da eroi senza macchia e da un passato che risplende come il diamante, in altri termini, gli si attribuiscono molte più responsabilità del necessario.
Penso che un minimo di autoanalisi nel contesto russo debba esserci, altrimenti non sarebbero scoppiate rivolte e manifestazioni contro la guerra subito dopo l'invasione. Il problema è che sono mesi che non ne sento più parlare. E in tutto questo ricordo che i manifestanti erano soprattutto giovani, quindi una comunità che come le ultime generazioni occidentali è cresciuta con Internet, con un maggiore contatto e comunicazione con l'occidente.
I giovani che non supportano Putin hanno capito che l'unica strada percorribile è lasciare il paese.
Purtroppo che spazio offre all'autoanalisi un paese in cui chiunque proponga una narrazione diversa dal regime finisce in carcere o avvelenato?
perfette riflessioni!
@@Letteralmente_Io Ovviamente nessuno, da parte dello stato. Motivo per cui mi vergogno ogni volta che un giornalista russo viene invitato in qualche programma per parlare di quanto gli ucraini siano colpevoli di questo casino. Da una parte penso che quei giornalisti siano dei fanatici, ma dall'altra mi dico "Ma anche se non lo fossero, che dovrebbero dire ? Quando si parla all'estero la scelta è o il lavoro o il polonio". Però forse il punto è proprio questo, noi vediamo i media russi ma non tanto il vero popolo russo, per questo continuo a dare molta importanza al singolo individuo, a quelle manifestazioni che ci sono state, all'episodio del cartellone nel telegiornale, o a quello della bottiglia di molotov gettata contro le mura del Cremlino. Purtroppo nel loro contesto, la linea tra l'atto di coraggio e la stronzata che può rovinarti a vita è decisamente sottile. Ci sono stati eventi di questo tipo però, qualcuno si è fermato a pensare. E queste piccolezze saranno molto emblematiche quando lo stato avrà finito di allevare una nuova generazione nutrendola con l'odio per l'occidente.
Basta non risponderti e chiedere se pensi che gli altri popoli siano tutti dei santi?
Ci sono cose che meritano un approfondimento e delle spiegazioni estese e degne e ce ne sono altre che non necessitano affatto di questo. @giopolizzi è chiarissimamente e in modo molto evidente uno che apre bocca e parla e purtroppo, nei suoi deliri,non è neppure simpatico. Mi auguro che UA-camr sciapi come te cè ne siano pochi...... avevo sottoscritto il canale ma adesso lo abbandonò subito. Comunque tutti i miei complimenti per i 487k sottoscrittori..... il consenso ancora una volta si dimostra sinonimo di qualità.
Dire che in Giappone c’è stata una riflessione sui loro crimini vuol dire non sapere la storia passata e presente di quei negazionismi
esattamente
Verissimo, ma sempre di più di quello che è stato fatto in Russia dopo la fine dell'URSS
@@lukedalton No
Una piccola correzione Giò: l'oligarca nel letto d'ospedale che mostri e che definisci ucciso, non è un oligarca, ma un ex membro dell'FSB. Era giusto un appunto.
Nemmeno si documentano questi, si credono tutti Michael Moore.
@@paolodibattista2835 questi chi?
no , mi pare fosse ancora il KG... a quei tempi , che poi e la stessa cosa
Propaganda russa: "Denazificazione"
Sempre la propaganda russa: "Pensa che bello se Hitler si fosse alleato con Stalin contro gli inglesi".
P.S.: per approfondire sul tema, consiglio la serie sulla geopolitica della Russia sul canale youtube del professor Aldo Giannuli, che offre molti spunti interessanti.
Guarda che se c'e' stato Hitler e' proprio perché comoda a a tutta Europa, inglesi inclusi di avere una barriera contro la russia
la russia: odiamo i nazisti
sempre la russia: odiamo gli omosessuali e gli immigrati
È solo una storia parallela dove la Germania non tradì l' URSS durante l' invasione della Polonia, perché ricordiamoci che l' URSS era alleata della Germania.
@@CriscCiaddu veramente non fu l'URSS a tradire la Germania ma il contrario
@@CriscCiaddu Alleanza fino ad un certo punto, era più un patto stipulato per convenienza.
Certo, possiamo anche considerarla alleanza, ma è un po' semplicistico.
Alla base c'era una politica di puro interesse, o realpolitik.
Non lo so Gio: per quanto mi dispaccia un sacco che tu stia male, devo comunque dire che che il tono durante le narrazione, così cupo, è ancora più carismatico :))
Carismatico si, ma urta a livello uditivo ughhh
Tanto rispetto per le tue analisi bravo !
La Russia invade i paesi limitrofi perché in 30 anni NON ha minimamente diversificato la sua economia, attualmente interamente basata sull'export di idrocarburi quali gas e petrolio, risorse tuttavia presenti anche nei paesi limitrofi, i quali sono comunque obbligati a esportarle tramite infrastrutture russe, ecco perché l'Ucraina che vuole estrarre petrolio autonomamente, e il Turkmenistan che si vuole attaccare alla TAP, rappresentano fonti di preoccupazione dirette per Mosca che si vedrebbe ridotti gli introiti.
@@Ovajug fai ride
@@Ovajug sempre colpa degli americani eh
O dell'occidente
@@kamaka5541 Guardati i video se il tuo inglese te lo permette, cosa di cui dubito fortemente...
@@hugees6985 fai piagne
Giopizzi si è guardato veramente quel film per fare questo video solo per quello merita un like
7:00 non proprio. La costituzione giapponese é stata di fatto scritta dagli Americani, non dai Giapponesi contrari all'esercito.
Sui crimini in Cina e Corea c'é ancora molto negazionismo.
@Giulia No, letteralmente viene spesso insegnato che i cinesi stavano soffrendo a causa dei signori della guerra e il Giappone era andato lì per salvarli.
Peraltro gran parte degli ufficiali non ha mai nemmeno annusato un processo
Vabbe ma questo non combacia con il tono para-razzista del video però
@@kepalo86 ma che tono para-razzista?
@@enricobianchi4499 a me è sembrato più uno sfogo contro i russi in quanto tale che un'analisi, tale è la semplificazione dei passaggi. Non che ci sia niente di male a odiare i russi, però quello è
@@kepalo86 A me sembra estremamente sbagliato odiare i Russi (credo tu intenda come popolo visto che è l'argomento del video) e molto più para-razzista di qualsiasi cosa che sia stata detta da Gio. A me invece il video è sembrato privo di disprezzo per i Russi e invece ho notato una certa pietà verso Il Povero Popolo Oppresso (che è una storiella per quanto riduttiva assolutamente utile e giustificata). Il video mi è parso molto evidentemente una spiegazione delle cause del perché i Russi sono meno incazzati del dovuto contro Putin e della mentalità loro in generale. Non ho la minima idea di come potrebbe essere interpretato come sfogo.
Tutto giusto Gio. Ma sulla propaganda cinematografica non penso ci siano esempi migliori di Hollywood. Certamente sono scritti con un filino più di dolcezza, ma in “Caccia a Ottobre Rosso”, i turbo comandanti del sottomarino disertano per allevare conigli vicino ad un lago (cosa vietata in Russia. Cit). In “Top gun 1”( il due non L ho visto) il re dei trombatori fa le impennate con l’aereo a due metri dai mig russi, facendo sottintendere che siano degli ebeti. Alla fine gli USA vincono. Strano. In qualsiasi altro film sulle guerre anche recenti, gli USA ammazzano per portare pane e acqua alla popolazione, i nemici sono tutti terroristi. Tutti. I cortometraggi russi sono oltre il ridicolo, ma cavolo, hanno imparato dagli altri. Ps nel film “la vita è bella”, il campo di concentramento viene liberato dai carri armati americani. La realtà è un’altra. Ma faceva comodo a tutti così. E ci ha vinto pure l’Oscar.
Abbasso Putin. Ma non fasciamoci gli occhi...
Amen
Beh!...A dire la verità, "quelli" (gli occhi), li abbiamo foderati di prosciutto già da molti anni..."vediamo solo quello che vogliamo vedere, e non tutto il resto".....
Ancora con 'sta storia de "la vita è bella" e il campo che viene liberato dagli americani? Perché c'è questo preconcetto che solo i sovietici dovrebbero essere i 'liberatori"? Moltissimi campi sono stati liberati dagli americani, Dachau, Buchenwald e Bergen-Belsen sono già alcuni che me ne vengono in mente. Questa critica avrebbe senso solo se il campo nel film fosse quello di Auschwitz, ma quando viene effettivamente detto? Io non ricordo che venga mai esplicitato nel film. Inoltre, la scelta di mettere gli americani alla fine non mi sembra una semplice paraculata per aggiudicarsi l'oscar, ma ha senso se pensiamo che l'Italia è stata liberata dagli anglo-americani, quindi sarebbe stata più familiare per il pubblico italiano la visione di un bambino italiano che viene liberato da un soldato americano.
E no, perché la Russia grida a gran voce come un pirla e anzi, si riscrive la storia da sola, Holliwood non fa nulla di tutto ciò
90 minuti di applausi
Bello MA.
Canale che adoro e vi ringrazio per tutto il lavoro che fate per la ricerca delle fonti e la sintesi efficace e simpatica MA, in nome della vostra rispettabilità da giornalisti o divulgatori o nel semplice rispetto dell’energia che ci mettete, attenti a non fare delle cadute di stile come si vedono in questo video. Andrò per punti:
1. Non semplificate la storia dicendo giusto o sbagliato; Non esiste uno più giusto e uno più sbagliato, esistono solo gli eventi storici e azioni e reazioni. Se continuate con il giudizio, dovrete prima o poi cadere nell’ignobile classificazione di cosa è peggio o meglio nelle azioni fatte dai popoli (la scuola pubblica fa propaganda non spirito critico). Attenzione perché senza senso critico, gli USA oggi stanno cadendo nel baratro stile Trump (detto da voi stessi sul video sul Texas).
2. Se proprio voglio studiare un argomento specifico Russo, piuttosto che l’inglese, mi studio il russo. Ma vedo che dopo infatti mostre le scene del film cult in russia ma siete costretti a parafrasare le frasi in russo perché le traduzioni dei sottotitoli sono inefficaci. Insomma, esaltiamo le lingue nazionali e basta con sto inglese che fa vedere il mondo da un solo punto di vista.
3. Le “balle” che il governo russo diffonde sembrano tanto quello che voi stessi denunciate fatto dagli USA in altri video (gli USA il paese principe delle guerre). Ora, è quindi utile ad un fine critico, deridere questi metodi quando invece sia il caso di capirne le origini analizzando la storia, senza giudizio e derisione? PS-la pace è garantita non appena una delle due forze è nettamente più forte dell’altra quindi, tecnicamente, ogni invasore combatte per la pace.
4. Semplificare le logiche di un popolo paragonandole all’evasione fiscale è un po’ una forzatura e semplificare l’evasione stessa descrivendola solo perché le persone non insistono ad avere lo scontrino… Ho capito il concetto che volevate trasmettere e capisco le dinamiche di questi video brevi ma, data la lista de punti sopra, anche questo punto mi sembra fatto ad hoc per propaganda e non per incosciente sintetizzazione.
Metterò un Non mi piace ma spero questo tempo che ho dedicato nel scrivere il commento renda costruttivo il mio Non mi piace.
Grazie ragazzi.
Un discorso da applausi 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 molto interessante bravo!
22:30 e io che mi gasavo tanto per un libro in cui Hitler, Stalin, Churchill e altri dovevano allearsi contro i rettiliani e il comandante Jager sconfiggeva gli alieni perché aveva l'high ground...
Harry Turtledove e i suoi funghetti
A “Compagno Hitler” sono morto
Analisi molto interessante.Complimenti Gio!
Interessante per chi ha una cultura ferma alla terza elementare. Questo servo della nato fa davvero schifo, una vergogna
Sono russa e approvo e supporto il video e il suo messaggio
"Non fidatevi dei russi"
sei una "russa" di grado extra scadente allora. Hai fatto bene a lasciare il paese
Anche sui russi c'i sono gli traditori!!
Ho amato questi 29 minuti, più video così Giò!
Wow Giopizzi che video!
Tanti approfondimenti, riflessioni, informazioni su cultura, storia, politica.
Un vero capolavoro.
Non c'è altro da aggiungere, sarebbero parole sprecate. Devo ancora metabolizzare tutto quello di cui parli nel video. Grazie per averci ampliato la vista sulla questione Russia e russi.
DIO se sento ancora una volta citare la fine della storia giuro che impazzisco
Non ho letto quel libro ma puzza un sacco di realismo capitalista lol
grazie, video molto chiaro e illuminante
Mi piace molto come spieghi ,sei una persona colta .
16:36 ti sei dimenticato di tagliare😂😂.Comunque video ottimo❤️❤️
Utilizzare i tagli per mettere in evidenza bombardamenti di tosse, qualità Lele!
Grazie enormemente per i tuoi video sempre interessanti e completi.... Sia da parte mia che da mia moglie Ucraina .
Ottima analisi Gio! Qualità!
Hai ragione
Ottimo video :)
In quanto alla Russia e' entrata in Crimea dopo il Voto della Stessa ritenuto non valido Dalla Comunita' Europea ( poi pero' dovreste spiegarmi perche' Kosovo si 90% Kosovari e Crimea no 94% Russi!!!!) e i Russi sono intervenuti nel Donbass solo dopo che la Comunita' Europea aveva disconosciuto il Referendum in Lugansck e Donbass e soprattutto dopo il bombardamento da parte degli Ucraini nelle stesse regioni ( maggioranza Russa!!! Lugansck 75%, Donbass 70%!!!)
Tu dovresti dire un po’ di meno balle. Io in Crimea ci ho vissuto e non c’è mai stata una maggioranza che voleva la russia. MAI!!!
Questo video, è la migliore spiegazione in italiano. Спасибо тебе
Per i boccaloni di sicuro.
Si, se uno ci casca.
Bello vedere come ripeti le frasi quando non ti vengono, la parte che non hai tagliato. Fantastico ♥
Bravo mi sembri molto obbiettivo è chiaro nello spiegare la situazione! 🤔🤔🤔👍👍👍
Bravissimo, sei il mio nuovo mito!
Attenzione, super papiro alert:
Video perfetto, come sempre. Ho solo da ridire una piccola cosa, ed è sul glissando riguardante la storia di Stepan Bandera. Ora, è vero che Bandera ha collaborato con la Germania nazista, ma non è del tutto vero che lui sia stato un nazista scellerato (perlomeno, non secondo i canoni della propaganda russa). Quello che fece Bandera non era differente da quello che fecero i Finlandesi, costretti ad allearsi coi nazisti per poter fronteggiare la minaccia sovietica. Bandera era ricercato dai sovietici in quanto "fautore di un movimento indipendentista ucraino", e quello che viene spesso descritto dalla Russia come "un nazionalismo razzista e biancocentrico" probabilmente era un desiderio di indipendenza e riconoscimento culturale del proprio popolo. Ha senso che per noi questo atteggiamento sia poco comprensibile, dato che il nazionalismo dell'Europa ovest è stato tutt'altra cosa (COFF MUSSOLINI), ma questo non rende tutti i popoli dell'est automaticamente dei nazi-fasci (anche perché, pur avendo subito di meno per mere questioni di tempo, le conseguenze della dominazione nazista le conoscono eccome).
Tornando a Bandera, io la storia non la conosco benissimo, so che aderì inizialmente alle offerte naziste (i nazisti lo contattarono e lo portarono dalla loro parte secondo la tecnica del 'il nemico del mio nemico è mio amico'), ma, nel momento in cui i nazisti conquistarono l'Ucraìna, invece di garantire l'indipendenza promessa a Bandera e ai suoi uomini, annetterono il paese al "grande impero tedesco" e piazzarono un loro governo fantoccio. Di fronte a questa nuova realtà, Bandera e i suoi uomini aprirono un nuovo fronte contro i nazisti. Bandera venne imprigionato dai nazisti, la sua famiglia (se non erro) sterminata in un campo di concentramento e, una volta ripresa l'Ucraìna dall'URSS, Bandera venne ucciso da degli agenti del KGB. Ora, non so dire se tutti gli uomini di Bandera l'abbiano seguito contro il nazismo, è probabile che alcuni abbiano collaborato nello sterminio degli Ebrei Ucraìni, commessi per mano dei nazisti, ed è vero che ci sono individui nella società odierna che fanno il collegamento semplicistico che è Bandera=nazista (così come molti individui qui creano un binomio un po' scorretto che è resistenza=comunista), e usano questa fetta di storia per la loro propria propaganda, ma la propaganda è spesso grande maestra nel rigirare e semplificare la storia a tal punto da renderla quasi falsa.
Inoltre aggiungo una piccola riflessione sul perché questo sia un tema caro e soprattutto antipatico per la propaganda russa:
1. Perché innanzitutto sanno bene che qui per noi il nazismo è (giustamente e comprensibilmente) percepito diversamente, così come L'URSS qui gode sicuramente di più maggiore simpatia dei paesi dell'est. Dire che "questi popoli son nazisti perché si sono alleati col nazismo" è un ottimo modo per fermare le argomentazioni e i dibattiti, dato che, avendo noi vissuto il nazismo in maniera molto più vivida del comunismo sovietico, non ci permettiamo di indagare oltre se esso viene nominato. Hanno collaborato col nazismo, nazismo brutto (e qui è stato veramente brutto) quindi anche paesi dell'est brutti (qualcuno addirittura fa il salto dicendo brutti anche perché rifiutano l'ideologia comunista, a dimostrazione del loro nazismo). È però, per me, evidente come questa sia una semplificazione che giochi a vantaggio di una propaganda cremliniana riciclata dall'URSS.
2. Il nazismo è stato particolarmente traumatico anche per i russi, che conservano una memoria collettiva molto forte delle sue atrocità. Questo, considerato quanto detto in questo video, ovvero il senso di tradimento verso colonie dell'est che hanno sempre cercato di darsela a gambe, e la mancanza di autocritica nei confronti delle atrocità commesse dal proprio imperialismo moscovita, rendono questo argomento facilmente manipolabile dai media per fomentare il nazionalismo di cui si parla. Mi spiego peggio con un esempio: la russia non percepisce il perché dell'astio nei suoi confronti da parte degli ucraini, perché non riconosce le atrocità da lei commesse nei confronti di quel popolo. Non percependone la gravità, non capisce il fervente desiderio di indipendenza ucraìno, e ancora meno quindi capisce la scelta di allearsi coi nazisti contro di lei. Quindi, dato che ragioni per staccarsi dalla Russia non ce ne sono, l'alleanza nazista può solo essere frutto di una totale adesione ai suoi ideali, e non una scelta strategica per liberarsi dall'oppressione sovietica. Inoltre, associando gli ucraìni ai nazisti, si fa appello alla memoria dell'assedio di Leningrado e dell'invasione nazista, ottimo per motivare lo sterminio di una popolazione.
Eh niente, spero sia chiaro e spero davvero che ci sia un approfondimento sul tema a un certo punto!
Un discorso molto elaborato ed interessante complimenti.
Mi hai fatto venire voglia di approfondire bandera e la storia delle sue vere relazioni con i nazisti
Una delle osservazioni più puntuali che abbia letto sul tema del collaborazionismo ucraino con i nazisti. Complimenti, è di sicuro un argomento da approfondire e capire a pieno per evitare semplificazioni.
Ha perseguitato gli ebrei, ma non è proprio nazista ^^
Riguardo la storia di Bandera, anche io so davvero poco, perlopiù l'essenziale. Nacque da una famiglia molto religiosa (il padre era un prete), mentre la madre morì giovanissima; e, sin da piccolo, ha ricevuto una educazione prettamente nazionalista, soprattutto anti-sovietica.
Bandera ha mobilitato nella OUN, l'organizzazione dei nazionalisti ucraini (googlato ora su internet), una organizzazione molto frammentata, composta da una parte indipendentista ma moderata, e una parte apertamente nazionalista e filo-fascista, di matrice mussoliniana, cui Bandera ne faceva parte. Quando i nazisti arrivarono in Ucraina, Bandera combattè al fianco dei nazisti contro i sovietici, ma in lui non vi sono state riportate particolari azioni in guerra. Invece, l'OUN partecipò attivamente nel rastrellamento degli ebrei e polacchi a Leopoli (oggi Lvov), ma a quel tempo faceva parte della Polonia. L'OUN era vista molto di cattivo occhio da parte dei nazisti, questo perchè Hitler aveva già di per se, dei piani per l'Ucraina, e che andavano in diretta contrapposizione con l'Ucraina indipendente di Bandera, anche se voleva esserne alleata. Fu così che l'OUN fu sciolto dai nazisti, e i suoi membri vennero internati nel campo di concentramento di Sachsenhausen.
Bandera venne poi scarcerato nel 1944: è il periodo in cui i nazisti mandano qualsiasi cosa abbiano a tiro contro i sovietici, pedofili e/o serial killer inclusi. La riformata OUN partecipò con azioni di guerriglia nella retroguardia, ma nulla di sensazionale. Sopratutto perchè Bandera, godeva di una malvista fama, odiato dai sovietici, e rinnegato dai tedeschi; si era inimicato i polacchi e i cosacchi dell'est. Inoltre i sovietici avevano ucciso il padre e le sue sorelle. Morirà a Monaco nel '59 ucciso da una spia del KGB (che anche la storia di quest'ultimo è interessante, perchè era poi scappato nella Germania dell'Ovest, che si era pentito o forse che è stato ricattato e/o costretto ad ucciderlo, qualcosa del genere). Bandera non era uno stinco di santo, ma è la perfetta rappresentazione di come si sentiva il popolo Ucraino nei confronti dei sovietici, che si ricollega perfettamente a quello che hai detto tu (e di Giopizzi): che i Russi, il processo di autocritica, non lo hanno mai fatto, e di conseguenza, non solo non hanno mai avviato un processo di espiazione delle colpe, ma che neanche lo riconoscono. Ad esempio, la Russia non riconosce l'Holodomor, come genocidio, e si riferiscono ad esso come "la grande carestia del '32-'33" (poichè il fenomeno dell'Holodomor interessò anche la Russia), e Putin ha affermato più volte di ammirare Stalin
Eccellente commento, ed anche le risposte ad esso. Sapevo che c'era qualcosa di marcio ogni volta che Bandera veniva sbandierato unicamente come "nazista", poiché la storia è più complessa di un insieme di etichette, ma non ricordavo tutti questi dettagli. Credo che andrò a farmi una lettura sul tema perché mi ha proprio incuriosito.
Purtroppo ne' la Russia ne' altri paesi come la Turchia o la Cina hanno mai fatto un'esame della coscienza come lo ha fatto la Germania, e poi si sorprendono se Curdi, Armeni, Uiguri ed altri non vadano d'accordo con loro.
Gio: "una potenza europea che si sentiva cosí superiore da schiacciare gli altri popoli"
Io: " si dai Francia, Inghilterra, Spagna, Olanda"
Gio: "la Germania"
Io: "hmmm, piomme"
Contesto europeo*
La Gran Bretagna si è pacificata nel 500 o forse nella Guerra dei Cent'anni
La Spagna a partire dalla metà del Settecento dopo la Guerra della Successione
L'Olanda vabbè, apparte difendersi sul suolo europeo è stata dal 500 al 700 un campo di battaglia ma finisce là
La Francia con Napoleone, peraltro come anche i paesi scandinavi nel contesto nordeuropeo (Svezia, primariamente, rispetto alla Russia e alla Germania)
Ho conosciuto una giapponese anni fa, non sapeva nulla sulle atrocità commesse dal Giappone durante la seconda guerra mondiale, si mise a piangere e chiese scusa a tutti i presenti dopo aver ascoltato solo una parte delle cose....con questo direi che il Giappone ha un problema ad ammettere le proprie colpe persino con i propri cittadini
Infatti non le ha mai ammesse❗
lacrime e scuse di cosa? quello che pensava e faceva suo bisnonno in un altro secolo? perfetto, io chiedo scusa per Caligola ✌🏼
@@Bermuda-e7f mentalità Giapponese, difficile da comprendere
@Filippo Guani ma chi sei che ti permetti di giudicare senza sapere un cazzo? Nessuno l'ha umiliata
@@AldirAlton avrà pianto più per la vergogna sociale che per rimorso o dolore dei crimini giapponesi in asia
Questo video è assolutamente inpreciso, racconta la storia russa dal punto di vista americ4ano, esattamente come tutti i loro film in cui la Russia è male assoluto, sono riusciti bene da cio che vedo.
Complimenti video leggero e tossito, ma pieno di info
Il Giappone non ha fatto (e non sta facendo) alcun lavoro di riflessione. Nella costituzione giapponese ci sta scritto che non devono avere un esercito perche cosi hanno scritto gli statunitensi. Inoltre, aggiungo, nelle scuole giapponesi tutto quello che riguarda le malefande e lo schifo fatto dall'esercito giapponese in Corea o in Cina o in altri paesi asiatici non viene minimamente menzionato, ne fatto studiare (non e' nel programma del ministero dell'istruzione).
Nessun paese fa studiare gli errori, per esempio noi non studiamo il Vietnam in modo approfondito e già tanto che ci siano poche righe vere.
@@Crazymaky Il Vietnam è un "errore" principalmente americano. Noi, italiani, studiamo il fascismo e tutto lo schifo che ha portato in Italia.
Alcuni giapponesi sono ancora convinti che siano andati in Corea del sud per salvarli dell'invasore occidentale, o che gli stermini o gli esperimenti fatti in Cina, principalmente in Manciuria, siano stati fatti dai nazisti.
Non sto parlando solo di non studiare determinate cose nella scuola dell'obbligo. Sto proprio dicendo che il Giappone, per volontà del governo, la seconda guerra mondiale e tutto quello che ne riguarda, non si studia praticamente.
@@Hades13 Gli statunitensi hanno controllato Germania, Francia e leggermente l’Italia per quanto riguarda la guerra in Afghanistan semplicemente si giustificava il massacro.
Il nostro governo non ha interesse a nascondere gli errori precedenti perché la costituzione nasce da quella e poiché non è vecchissima è improbabile che nascondano eventi storici, ma per esempio la mafia è un discorso che non si studia molto.
@@Crazymaky Vi e' bisogno di un cambiamento del programma scolastico: non si studia la mafia (dipende da tante cose, per esempio sono stato fortunato poiche Borsellino l'ho studiato a scuola) perche non e' compresa nel programma scolastico (che arriva fino a circa la creazione della Repubblica). Difficilmente, comunque, non viene additata come "una cosa buona" o completamente ignorata come se non esista (vedi i telegiornali, per esempio). Questi paragoni, comunque, non giustificano i giapponesi, che ancora oggi non capiscono per quale motivo la Corea del Sud pretenda da loro delle scuse per via della questione delle Comfot Woman (e non solo quelle), oppure dove le TV censurino qualsiasi cosa legata alla seconda guerra mondiale.
@@Hades13 Giapponesi e Coreani si odiano c’è pure una isola che si contendono da anni non corre buon sangue tra Cina, Giappone e Corea e risaputo per qualsiasi asiatico
grandissimo Gio, lo sapevo che seguivi Roman!
Ma se è un gran mistificatore!!! Ma ce l'hai un po' di spirito critico???
Mistificatore? Ma quanto autoinganno devi esercitare per non riconoscere che le sfilate del 9 aprile, con quei missiloni e quei carri armati, non sono la celebrazione di una liberazione contro il militarismo, il nazionalismo e l'imperialismo nazista, come da noi in occidente, ma la glorificazione di un militarismo, nazionalismo e imperialismo russo che ha sconfitto quello tedesco perche' era (e'?) piu' forte. E' un'esibizione di forza che celebra la sottomissione di un nemico e di mezza Europa. Hai mai visto, nella vincentissima America, una sfilata del genere? Vedi qualcosa di simile nell'Europa occidentale, dove di solito gli ex nemici si incontrano di fronte a qualche cimitero di guerra per ricordare sobriamente la comune liberazione da un passato orrendo?
@@edoardostrambio5496 Nessun autoinganno, se ti riferivi a me (non è esplicitato), ed io non parlavo dei "nazisti" ucraini, che per me non lo sono ma criminali d'estrema destra nazionalista pro-Nato confessa, ma di quel ch'erroneamente ha detto qui quel mistificatore di Pizzi (non ho letto la seconda parte del tuo commento). Rileggiti il mio commento.
Purtroppo la presa lampo di Kiev non è riuscita come tanto speravo, e come sarebbe meglio stato per tutti, per colpa dei britannici schifosi, degli statunitensi e di Paesi Ue come Germania ed Italia, e soprattutto di chi beneficia della vendita degli armamenti come i Rothschild criminali, ma Putin e la Duma di Stato avevano visto giusto. Ora non so che succederà. Io al posto loro piazzerei navi russe portamissili nucleari al confine delle acque territoriali Usa nord-ovest atlantiche a bersaglio Washington e New York, più altre a bersaglio Londra nel nord-est atlantico. Vediamo poi se la Nato osasse piazzare missili nucleari in Ucraina difronte alla Russia.
@@edoardostrambio5496 II parte.
Più precisamente ho letto a saltare la seconda parte del tuo commento e l'ho tralasciata poiché poco chiara e fuori contesto rispetto alla mia critica all'agente Nato Pizzi.
L'unica cosa che ho da dire su Brat e Brat2 è che ha una colonna sonora pazzesca, tutte le canzoni dalla prima all'ultima sono fenomenali.
E il dialogo fa morire perché:
-dove trovo i fratelli russi qui?
- i kazapy non sono miei fratelli
E in ucraino Kazap è riferito ai russi in modo dispregiativo tipo terrone in Italia.
BRAVO GIO!!!
Sei un Dio!!! Ti adoro!!
La similitudine fra la Russia odierna e la Germania Nazista è da brividi. Siamo alle soglie di una nuova futura catastrofe per colpa di alcuni caxxoni che sono al potere in alcuni paesi privi di cultura pacifista
I cazzoni privi di cultura pacifista sono Putin, Medvedev, Lavrov, shoigu
Cultura pacifista... Ahahahah 😄
America?
"Privi di cultura pacifista" USA?
@@KingCujoBlue Ti fa ridere la pace o la cultura? Sicuramente disconosci una delle due cose
Ok però Gio dire che i giapponesi hanno riflettuto sui loro errori è un po' na baggianata
Il popolo si per la maggior parte, il governo un po' meno.
@@matthewlevine2159 ma se il massacro di Nanchino non lo mettono neanche nei libri di storia. Prova a vedere cosa ti dice un giapponese riguardo le "comfort women" coreane e vediamo se hanno riflettuto a riguardo. Il non predicare non significa ammettere le colpe.
@@matthewlevine2159 forse il contrario.i giovani di oggi si assumono più colpe dei vecchi conservatori e il governo sono formati da essi.
@@thereita1052 due esempi ottimi e su cui si può parlare.
Vero, il massacro di Nanchino è tenuto nascosto in quanto quei simpaticoni del governo Giapponese hanno sempre "minimizzato" sull'accaduto ma questo non è più sufficiente, la gente sa bene cosa è successo. E qui entriamo nel punto dolente della discussione, ovvero cosa hanno fatto alle donne e mettiamo in mezzo pure le comfort women.
Questo non è un problema di riflessione sui propri errori quanto una cosa culturale. La sottomissione femminile in Giappone è così eradicata che nemmeno ora se ne sono liberati, quindi per loro non ha nemmeno troppo senso parlarne. Va oltre al passato, è proprio una cosa quotidiana del presente che andrebbe rivista .
Non difendo il Giappone per simpatia, anzi ha dei lati oscuri che mettono i brividi. I Giapponesi però con cui ho avuto il piacere di parlare hanno bene in mente gli errori del passato e c'è speranza che la prossima generazionr prenda posizione anche a livello politico non solo su cose larghe (i loro errori "generici" durante la seconda guerra mondiale sono stati molto spesso discussi) ma anche sui singoli eventi, quelli peggiori.
@@matthewlevine2159 ho sempre visto una assenza di interesse politico nelle cultura e società giapponese. Sebbene apprezzo la condivisione delle tue esperienze e mi aiuti a comprendere più a fondo la situazione, il governo non dovrebbe essere una rappresentanza del popolo che lo elegge? Appunto grazie alla maggiore conoscenza di questi avvenimenti i politici non dovrebbero aver problemi a instituire e ufficializzare eventi per il ricordo dei morti . Come mai questa ritrovata vergogna non si tramuta in azione o retorica?
I conti con il passato e i riflessioni li hanno fatto i paesi che hanno perso, UKc, Francia, Russia come USA non hanno mai fatto i conti con il passato e hanno scritto la storia come conviene loro.
E questo è una leva fortissima per la propaganda russa.
@@jackcole6736 nel frattempo anche verità, se vuoi negare la verità buon per lei.
@@EazyIsi nono io sono proprio dell'idea che se i paesi occidentali da lei citati avessero fatto più autocritica, (sogno impossibile forse) sicuramente saremmo molto più maturi, coscienti, sicuri e meno pasticcioni di come in occidente siamo. Ad esempio, nessuno può pensare che la germania si stia comportando da nazista. Mentre i metodi di finanziamento e addestramento di azof ricordano troppo nei modi e negli intenti molti altri errori degli usa. Cioè chi non ha fatto autocritica commette poi gli stessi errori. E i russi ci vanno a nozze con quegli errori e li usano per fare propaganda.
@@jackcole6736 Occidente come Russia e Cina ha la sua propaganda, segue i suoi interessi e sfrutta come può farlo. Tutti sappiamo che ai governi occidentali come quella russa, cinese etc. Frega nulla dell’Ucraina e i civili, ma usano come propaganda i diritti umani e la libertà per interessi economici e di dominio. Chiunque governo appoggerebbe qualsiasi forma di dittatura e ingiustizia se questa dittatura e ingiustizia di molte forme fosse porterebbe interessi a loro. Diceva stalin, uccidere 2 persone è un crimine; uccidere 2 milioni è una statistica e questo vale per tutti i politici del mondo e tutti i governi, siamo solo statistiche per loro e non hanno pietà per nulla, conoscono solo il potere, il dominio e Dio denaro.
grazie...complimenti per questo video
Bellissima analisi ☺️
Perché non dici che Euro Maidan e il Colpo di Stato del 2014 furono finanziati dagli USA....
E deficiente
Perché non è vero
Perché ha la coscenza sporca...
@@matteoosso4252@matteoosso4252 hahahaha. Vatti a pescare qui su youtube il video della telefonata hackerata tra la Nulan, alta funzionaroa statunitense per i rapporti con l'europa e l ambasciatore amerocano in Ucraina, dove pianificano a tavolino, ministro dopo ministro, il futuro governo ucraino filo occidentale, poco prima del colpo do stato. Quando l ambasciatore le rispose "forse per queato dovremmo sentire il parwre dell'Unione europea" la Nuland rispose con l'ormai famoso "Fuck EU". È ora di svegliarsi un po' e lavarsi il capo dalla propaganda che ci ciucciamo da troppi anni
Gomblotto, non capisco perché chi ama così tanto Putin non vada a combattere e morire per lui, che per ringraziamento poi,alla prima critica ti fa lanciare da una finestra.Non ho mai sentito o visto una manifestazione pacifista contro una delle guerre di Putin, contro li altri sempre,lui poverino è una vittima santa,le sue guerre giuste,la Nato si è espansa, cattiva,il dettaglio che non decide da sola di espandersi, ma siano i paesi est Europa, che si sentivano minacciati e i prossimi sulla lista dopo quelli asiatici è solo un dettaglio per alcuni,o forse talmente ignoranti da pensare che la NATO invada questi paesi e ci si stabilisca , quando per entrarci bisogna fare domanda e poteva entrarci pure Russia e Cina,ma per entrare poi non puoi più agire.per i cazzi suoi i e i regimi questo non possono tollerarlo.Poi c'è chi pensa che è giusto che questi paesi malvagi,per mezzo secolo rinchiusi in un recinto o tutti sarebbero migrati e scappati,dovrebbero tornare volenti o nolenti sotto la Russia,che di comunista non ha mai avuto nulla, visto che il popolo sovrano nel vero comunismo(solo sulla carta)valeva meno di nulla ,sia a Cuba, che in Russia.Tra l' altro in Russia ci sono stato e mi sembra il paese piu fascista che abbia mai visitato, contro li stranieri,minoranze,ultra nazionalista,pieno di propaganda su ogni cosa,visto che la verità non salta mai fuori su nulla,perche le opposizioni,giornalisti,cittadini, magistrature ecc,,se aprono bocca contro il governo spariscono,qui ogni scorreggia che fa un politico,viene amplificata dalla fazione opposta,basta pensare alla balla delle armi di distruziome di massa,di Saddam, detta dall' amministrazione Bush,denunciata proprio dagli Usa,come le torture ad alcuni terroristi.In Russia invece, nessuno avrebbe potuto denunciarr il governo, altrimenti sarebbe stato accusato di essere stato finanziato dagli USA,per raccontare balle sul presidente e fare propaganda
Comunque bellissimo video, vale 1000 volte di più che 100 talk show televisivi sul tema.
Premetto che non sono assolutamente filo-russo, ma un titolo del genere, il modo in cui anteponi la tua opinione ai fatti, riducendo tutto ad un contenuto poco onesto perché non ci sono i presupposti per poterlo definire equanime e quindi attendibile, mi spinge a consigliarti di tornare
a doppiare i corti animati di pony che si prendono a legnate. La geopolitica lasciala a chi ha le competenze per poter fare contenuti di qualità.
È indicativo che solo due nazioni hanno rinunciato alle armi nucleari, il sud Africa e appunto l Ucraina. La prima non ha avuto particolari vantaggi dalla decisione (anzi forse avrebbe potuto ricattare il fondo internazionale per avere qualche prestito in più) ma neppure é stata invasa da nessuno, mentre con l Ucraina sappiamo bene come é andata. Insomma questi ultimi fatti sono un immenso spot al riarmo nucleare. E questo sta avvenendo!, da mesi le potenze nucleari stanno aumentando le loro scorte. Anche di questo un sentito grazie a nonno Putin.
Si vis pacem, para bellum
@@misterlinux9290 tipo: se vuoi una bistecca, prepara la limonata?
se lo scrivessi in latino sembrerebbe ragionevole...
@@memojointfriend Beh è un fatto che se l'Ucraina avesse avuto armi nucleari o un esercito migliore Putin ci avrebbe pensato due volte ad invadere.
Probabilmente non si sarebbe permesso nemmeno di annettere la Crimea.
anche La Bielorussia , ed infatti ora ha paura di sparire .
E cosa cambia se aumentano le scorte di armi nucleari? Ormai bastano poche testate per fare danni irreparabili
Bravissimo, grazie
Ripeto sei bravissimo e simpatico ,sono felice di essermi iscritto mesi fa .
Tutto bello, ma non sono così sicuro che il Giappone abbia realmente superato il suo passato. Il politico più amato del paese, Abe, strizza continuamente l'occhio ai nostalgici, e al contempo continua a sminuire i crimini di guerra commessi nella seconda guerra mondiale (anche perché la maggior parte dei responsabili l'hanno passata liscia solo perché agli USA faceva comodo un alleati capitalista in oriente)
Esatto! Se Mussolini fosse stato fascista ma contro Hitler, lo avrebbero lasciato lì fino a morte naturale (come Franco del resto o la dittatura dei colonelli in Grecia nata negli anni 60)
GioPizzi è un tale youtuber che riesce a fare video accuratissimi anche da malato, grandissimo
Ma su Afghanistan, Iraq, Libia, Yemen, Siria, Vietnam, Serbia, ecc. un video lo fai?
L’imperalismo esiste, Ma ad oggi quelli storicamente più aggressivi siamo noi del blocco Atlantista.
Poi ricordiamo quello che è successo per far partire la Guerra, i Nazisti Ucraini stavano facendo disastri da 8 anni in Donbass.
Speriamo inoltre che Draghi se ne vada al più presto, o a breve dovremmo abituarci all’idea di fare gli inverni al freddo.
Ma a fare casino nel donbass erano i russi, il donbass era ucraino, la Russia invase anche la crimea😅
@@vincenzosmusi509 ah non erano i nazionalisti ucraini? Tipo quando han bruciati ospedali e palazzi con le persone dentro? perché russofone? I Russi son arrivati dopo per sistemare le cose. Non diciamo cazzate grazie
@@vincenzosmusi509 🤔🤔🤔🤔 troppo difficile da capire per chi crede davvero alla rinascita nazista in ucraina.
@@vincenzosmusi509 smusi è un bel nome per te perché parli senza sapere nessun contesto.
Fighissima la soundtrak a base di Tribe Called Quest! Ovviamente oltre gli argomenti, occhio alle approssimazioni però... grazie
Bravo , bel argomento ..
Ecco un'altro video bellissimo❤
A me la narrativa di Putin ricorda tanto quella di Mussolini, la vittoria mutilata, la restaurazione dell!impero romano, l'irredentismo etc.
Detto da uno slavo del sud, vittimismo e/o irredentismo sono una costante del discorso politico est europeo.
Yep infatti c'è uno studioso che ha definito il fascismo come "un ultranazionalismo palingenetico" ovvero un nazionalismo esagerato che ti racconta la favoletta della degenerazione della grande patria che ora deve rinascere sotto un movimento forte e restauratore.
Ma questa è la propaganda nazionalista, secondo me Gio fa l'errore di confondere la propaganda con i motivi veri, e per sbaglio mistifica "i RUSSI" come se fossero una specie a parte. I motivi per cui il governo russo (e non "i RUSSI") invadono i posti sono i loro interessi economici, solo che ti dicono che in realtà hanno l'obiettivo di liberare quei posti. Che è la stessa cosa che fa il governo USA da decenni. Non è che "i RUSSI" sò diversi psicologicamente perché c'è stato il grande trauma nazionale.
cosa centra la vittoria mutilata o impero? Se Putin volesse ristaurare l'impero avrebbe già invaso, e le opportunità ideali erano tante, tutti gli altri paesi del blocco. Che sono MOLTO + deboli dell'ucraina. In altre parole imperialismo nel vero senso della parola centra ben poco. Si tratta banalmente di difendere i propri confini e la propria gente. ( a parte le questione politico economiche)
RIPRENDIAMOCI LA CORSICA!
Ma pure Nizza, direi...
Grandissimo GioPizzi!!!!
Bravo bravo bravo...👏 tutto vero e inquetante nello stesso tempo 😮 complimenti...
Love your channel bro, it's a gold mine :)
è un ottimo video sui dobbiamo fare autoanalisi per comprendere il perché siamo arrivati a questo.
Molte persone, che conosco ahimè, appoggiano o giustificano l'intervento della Russia in Ucraina, cosa che mi ricorda molto la frase di chi giustifica un atto di violenza "è la vittima che ha provocato non il contrario".
Ci dobbiamo ricordare che la Russia, da quanto l'impero russo è nato, c'è sempre stato un governo del paese era nelle mani di pochi uomini, dagli Zar con il consiglio fino ad ora, anche lo stesso Stalin si può dire un leader che comandava assieme alla sua cerchia di collaboratori e compagni segretari, che per inciso il baffone non era comunista convinto ma un misto tra nazionalismo e marxismo, a comandare il paese.
La classe dirigente, da quello che vedo, da sempre le colpe al estero, non vede che è la prima responsabile, essendo corrotta, inefficiente e menefreghista del popolo russo, come detto nel video, ha rinunciato a lottare per cambiare le cose.
La Duma è soltanto un'estensione del potere di Putin, tranne per qualche partito indipendente come il Partito Comunista e Jabloko, che opposizione non sono perché hanno accettato quello che dice Putin, il resto è composto da Russia Unita e un partito d'estrema destra che ha somiglianza con le due dittature che hanno dominato nel primo dopo guerra, i Liberal-Democratici, poi da un altro partito che appoggia Russia Unita, Russia Giusta.
Riguardo all'alleanza tra Russia e Germania, sto guardando la serie sulla geopolitica degli Stati Uniti di Aldo Giannuli (consiglio la visione) e si dice che la politica statunitense è influenzata dalle teorie di Halford Mackinder che vede il mondo diviso in 3 zone e l'Heartland è il centro (la cosiddetta "isola mondo" che va dal Fiume Volga al Fiume Azzurro) chi lo controlla ha potere su tutti gli altri Stati. Dato che gli USA sono in una zona periferica e non potendo direttamente intervenire sull'Isola Mondo, la loro politica estera ha come obiettivo di evitare la creazione di un unico centro di potere nell'Heartland cioè un'alleanza tra Russia e Germania appunto.
«Chi controlla l’Est Europa comanda l’Heartland: chi controlla l’Heartland comanda l’Isola-Mondo: chi controlla l’Isola-Mondo comanda il mondo»
Mi domando, anche i russi sono influenzati dalle teorie di Mackinder? O meglio, i russi stanno sfruttando le paure USA?
Per gli USA è molto più importante Mahan di Mackinder
Il fulcro delle tensioni geopolitiche internazionali è rappresentato soprattutto dalla competizione tra Cina e USA nel mercato dei componenti elettronici: quando la Cina attaccherà Taiwan, sarà l’inizio della fine.
Grande come sempre
Video bellissimo, grazie Gio! Ho una lista infinita di libri da leggere ma prima o poi me lo leggo il tuo libro XD.
leggiti un manga, è più istruttivo di questo video
Il giustificazionismo su Hiroshima e Nagasaki utilizzato dagli americani (ma anche qui in Italia) non è tanto diverso da quello usato oggi dai russi.
In verità in questa situazione l’opinione pubblica dipinge il giappone come vittima
E' assolutamente irrilevante aver usato la bomba atomica o centinaia di bombardieri con bombe incendiarie sulle città giapponesi (i quali edifici erano perlopiù di legno). Se vai le statistiche per i bombardamenti delle città, Hiroshima e Nagasaki non sono tra le più distrutte e neanche con quelli con più morti (sempre in riferimento alla grandezza della città). A te civile non frega niente se muori da un'atomica o per bomba incendiaria o bomba a frammentazione. Sei morto.
D'accordissimo con te! Sia Russi che soprattutto USA hanno fatto e fanno tutt'ora porcherie e crimini contro l'umanità
@@MrChinese00 beh...si e no.
Capiamo la chiave di lettura.
Essendo un periodo di guerra è tutto lecito. Gli stati uniti hanno deciso che con quel gesto avrebbero fermato la guerra. Infatti diverse centinaia di migliaia di vittime civili ed è finita la guerra.
Ma gli stessi stati uniti che oggi "rompono le balle alla Russia" per le vittime civili è ironico.
La guerra ha sempre effetti collaterali, che sono sempre la morte di chi con la guerra non c'entra nulla.
Perché mentre Biden e Putin litigano persone nelle campagne dell'Ucraina muoiono. Senza allargare l'argomento alla questione alimentare che a breve manderà in crisi paesi come Egitto, Etiopia, Yemen ecc.
Quindi, giapponesi (cittadini) vittima del nucleare? Sí.
Il Giappone (governatori) vittima del nucleare? No
@@andreadipietro87 sono d’accordo con te,infatti dico che gli stati uniti si sono dsti la colpa non per caso.
Ti seguivo perché pensavo che tu fossi una persona brillante e politicamente preparata ed intelligente. Mi devo ricredere. Stai dicendo che la Russia sia guerrafondaia con l' elezione di Putin. Sei molto fuoristrada
è un DEM-ocratico, e come tutti loro adora i luciferi amerikani (cioè portatori di luce). Fortunatamente, la sinistra vera è altra cosa e di ben altro spessore analitico e culturale
Gio sei un fuoristrada!
Un buon "articolista" per "repubblica"...
...complimenti...
Infatti, l'ennesimo venduto.
bravissimo grazie
Grande gio
"...I francesi per riprendersi il Piemonte, gli spagnoli per prendersi un pezzo di (pausa) Marocco". Calabria Gio, volevi dire Calabria 🤣🤣🤣 Ma ci sei andato vicino.
E noi per riprenderci la Corsica dopo il ponte sullo stretto ne costruiremo uno con la Sardegna e da lì sarà un giochino
Cazzo Gio, la parte sull'autoanalisi mancata è proprio il punto focale su cui occorre ragionare. Non capisco come nessuno dei commentatori parli mai dell'assoluta negazione da parte dei russi dei loro errori.
Tabula rasa di tutto quello che sta a monte vedo, come lo stato della democrazia in Ukraina nel 2014.
Ho ascoltato con interesse, cercherò altri tuoi video per farmi una idea più completa che spero non sia faziosa. Saluti
"piove sangue su Parigi -l 'Italia conquista il mondo" lo voglio come libro prossimo di giovanni pizzigoni