Questo commento ha attratto la nostra attenzione. Ti sono stati sottratti 100 crediti sociali. Ti preghiamo di non ripetere mai più questo errore. Gloria al partito!
Questi tuoi ultimi video mi stanno sorprendendo sempre di più, a livello culturale sempre eccellenti, a livello di editing e di meme sono veramente spettacolare, intrattengono sempre di più ma rimanendo interessanti! Great job
ciao da cinese concordo pienamente quello che hai detto purtroppo molti cinesi pensano in un altro modo riguardo al credito sociale e chi dice il contrario viene subito etichettato come traditore o vendire di paese..
Immagino che sia perché il governo censura le voci in disaccordo e non permette un dibattito pubblico in merito, mentre opera una martellante propaganda in suo favore. Ovvio che la maggior parte della popolazione sia d'accordo, le maggioranze sono sempre d'accordo con i governi autoritari, per il semplice motivo che sposano automaticamente le idee a cui sono più fortemente esposte, in quanto incapaci di pensare con la propria testa.
@@torom86 ciao la cosa piu inquietante e che molti di loro che hanno lasciato la cina ed hanno preso la cittadinanza estera o il permesso di lungo periodo continuano a fare propaganda per chi e dentro la firewall cinese insegnando agli altri il patriottismo estremo
Purtroppo una volta che il cervello è stato lavato è difficile tornare indietro. Mi chiedo solo perché lascino il paese se credono che il loro governo li faccia vivere così bene.
Per chi volesse approfondire il tema dell' IA (intelligenza artificiale) consiglio caldamente il seguente libro : "etica delle macchine, dilemmi morali per robotica e intelligenza artificiale" di Guglielmo Tamburrini. All'interno del libro è presente anche questo argomento del credito sociale
Video eccezionale :) Solo una cosa direi che è incorretta. La ricerca che dice che l'80% o più sono positivi al riguardo di questo sistema è perché sono stati contattati telefonicamente. Se un operatore ti chiama telefonicamente sa già chi sei perché il numero di cellulare è collegato alla carta d'identità della persona, e anche dire che non si è favorevoli può comportare una riduzione del credito. Le regole prevedono che anche se fai firmare una petizione ad un numero di persone per portarlo al ministero della tua città puoi perdere 20 punti.. se lo porti al ministero provinciale ne perdi 30 e se lo porti a Pechino anche 50. Quindi è maggiormente volto a sedare qualunque forma di protesta e dissenso politico
Aggiungerei che mi pare ovvio che le parti più colte, abbienti e istruite della popolazione siano magicamente quelle "più d'accordo": sono quelle che hanno di più da perdere.
preticamente il contrario di quello che dovrebbe succedere. un buon cittadino dovrebbe essere quello che si interessa al bene pubblico fino a farsi lo sbattimento volontario di girare per far firmare petizioni.
@@Jack207SC2CH Sì ma è ovvio che in Cina lo hanno pensato per controllare anche quante volte un cittadino va al bagno. Non si inventano certe trovate per fini "buoni".
Buongiorno "nome cognome nato a x il giorno y e residente in via z dal giorno A e seduto sul divano in questo momento", stiamo chiamando per internare tutti i contrari al credito sociale, lei è positivo o contrario?
Magari ai miei tempi c'è ne fosse stato uno così, solo nozionismo e dogmatism, distopia culturale, analfabetismo cognitivo, era così, mai io mi facevo i fatti miei ed ero sempre al di sopra di tutti , saluti carissimo NOVA LECTIO, Lucifer e con te.
@@TheLuBrigante io credo che con riforme giuste e mirate e con stipendi dei professori più alti, creando così dell’interesse e sopratutto della concorrenza tra persone per fare gli insegnati ci potrebbe aiutare in un processo di rinnovamento ma sopratutto miglioramento della qualità della scuola pubblica.. c’è noi formiamo i nuovi avvocati, magistrati, capi dello stato, economisti, ingegneri.. c’è bisogna riconoscere la responsabilità che c’è dietro e per ciò non si può parlare di tagli al sistema scolastico pubblico ma di finanziamenti.. sull’aumento dei salari degli insegnanti sopratutto delle superiori io ci credo molto.. con molta sincerità sono uno studente di giurisprudenza e l’insegnare mi intrigherebbe ma fino ad un certo punto.. conosco persone che diventeranno a brevi ingegneri, fisici e economisti che dispiace dirlo ma scartano l’ipotesi di insegnare perché è veramente economicamente molto svantaggiosa.. i manager prendono 100/200 mila euto all’anno, un insegnante ne guadagna 1800/2000 al mese. Lo stesso discorso è da fare riguardo ai deputati e varie cariche riguardanti in governo.. noi abbiamo bisogno dei migliori insegnati e migliori deputati che possiamo avere e per averli serve pagarli ragazzi..
…la storia? 🤣🤣🤣 spiegata ancora oggi non come la spiega il fantastico di nova lectio, sommi capi, ed ora ci troviamo nuovamente fermi a teano! “Qui si fa l’Italia, o si muore”, anzi peggio, il reddito a scalare, come fosse un punti patente, ma essere algoritmizzato da informatica e bio telemetriamente canalizzato… è eccessivo, che dire “per il malato patisce il beato” 🤷🗣⚛️😉🤗
In ogni caso dovresti essere soddisfatto professionalmente perché essere citato da LIMES come fonte a disposizione per approfondire il credito sociale Cinese, vuol dire essere riconosciuto come un autore serio, affidabile, professionale, competente.
Ma è normale che la maggior parte della popolazione sostiene il sistema del credito sociale, se lo criticassero ne sarebbero penalizzati, in Cina vale molto il detto: Se vuoi vivere alla grande vivi con l'Impero (e non contro)
insomma alla grande... il grosso della popolazione cinese è di fatto povero per la media mondiale. come hanno dichiarato sconfitta la povertà assoluta? semplice, hanno rivisto molto al rialzo i requisiti minimi per rientrarci.
Nel frattempo sto leggendo il tuo libro ;) Il sistema di credito sociale e' un modo di fare apparentemente la cosa giusta per le ragioni sbagliate. Sembra che i cinesi abbiano una assoluta sfiducia nella capacita' dei singoli uomini di perseguire la virtu' che quindi vorrebbero imporglierla. E pero' chi impone la virtu' ai controllori? Alla fine, quello che si ottiene e' solo una finzione di massa. Non appena quel sistema andra' in frantumi a causa dei prossimi eventi in arrivo, si vedra' dal livello dei disordini quanta frustrazione stava marcendo sotto il tappeto.
Non hanno sfiducia negli uomini, hanno mentalità collettivista. Per questo, se un cinese sbaglia, tutti si sentono in colpa per gli errori di quell'uno. Perchè l'uno rappresenta tutti. Ed è da li che senti frasi tipo 'sei il disonore di (inserisci popolo/famiglia/gruppo/squadra di calcio/quello che vuoi)'
Video super divertente che tratta un argomento veramente interessante e che sicuramente approfondirò. La cosa che in effetti che mi ha fatto più riflettere e la questione che il crecido sociale, alla fin dei conti, introduce una vera e propria suddivisione in classi della popolazione. Dalla lotta di classe e la liberazione del proletariato a una restaurazione di rigide e di fatto inamovibili classi è un attimo… il Socialismo con caratteristiche cinesi è veramente un modo magico 😂 Ottimo lavoro Simo 💪🏻
La suddivisione in classi non è proprio come quella del 1800/1900 in Cina, questa è una suddivisione su affidabilità del cittadino per quanto sia fedele al partito e alle regole e non in base alla fortuna che ha o il lavoro che ha
@@yilongmusk4476 Il problema è che, almeno per come la vedo io, un cittadino in una situazione difficile (povertà, difficoltà economiche eccetera...) difficilmente riuscirà a 'salire di classe' se così lo vogliamo chiamare. Più affidabilità del cittadino, più agevolazioni economiche e viceversa. Inoltre visto che morale e condizione economica sono strettamente legati in CIna (come detto nel video) quest'ultima è ancora più importante.
Ciao Simone, ti seguo da molto tempo, video stupendi e molto interessanti. Sarebbe bello se sul tuo canale si parlasse del sistema di sorveglianza totale di massa adoperato dall’America negli anni 2007-2014 come Prism e tanti altri sistemi.
Sarò strano io ma nei princípi non ci vedo niente di negativo.. Uno dei punti dove non appoggio il sistema è sul fatto di protestare e manifestare contro il governo: questo dev'essere possibile sempre. Il resto invece andrebbe benissimo in Italia, sarebbe una bella mazzata a corruzione e disonestà nei confronti delle istituzioni. E l'altro aspetto negativo è automatizzare il tutto, troppo pericolo.
@@tonifumi22 ma sei fuori di testa!!! sono etichette sociali, si torna nel medioevo automatizzato. Ti sembra normale che l’80% degli intervistati gradisca “strongly” questa vita? Vuol dire che non possono permettersi di dire il contrario, è tutto all’interno del gioco del partito. A me sembra una cosa fuori da ogni diritto umano, dignità umana compresa. Chi è nella lista nera appare in cartelloni luminosi per le strade, non viene assunto e non gli sono garantite le cure…
mmm qualcosa di tremendo per tanti motivi, il primo pericolo è che qualcosa del genere su carta è fantastico quindi si tende ad approvarlo, la realtà è che un sistema del genere ti rende schiavo e la tua vita diventa un binario dove non sei nemmeno libero di sbagliare e migliorare, non sbagliare non ti migliora e non importa quanto tenti di non sbagliare non puoi essere perfetto, questo dovrebbe spiegare bene che un sistema del genere è utopico, paranoico, una dittatura a punteggio, sarei curioso di sapere che vita fanno i figli di chi è in basso nel gradino sociale e i figli di chi è in alto, tra l' altro è ridicolo domandare alle persone cosa ne pensano di questo metodo perché è chiaro che se rispondi collidendo con gli interessi del governo perdi punti, solo questo dovrebbe far capire in che meccanismo si entra a far parte. Abbiamo episodi simili e recenti qui in Italia che dimostrano la dannosità di un sistema del genere, pensiamo al sistema dei 5 stelle che cacciava dal partito le persone secondo delle regole su carta ottime; un altro episodio riguarda la nostra emergenza ed il fatto che i cittadini sono stati spesso messi in condizione di controllare non solo loro stessi ma gli altri e molte volte è stato proposto qualcosa di simile ad un metodo di sorveglianza o osservazione tra civili trasformando la gente da comuni cittadini a un gioco di giudici e criminali, assurdo.
@Jos 94 è già arrivato con il pass, se fai quello che dicono loro puoi vivere sennò niente lavoro e niente vita, vedrete fra qualche anno come assomiglieremo alla società cinese
complimenti davvero. non so come ci riesci ma, esponi sempre con chiarezza ed ironia temi che in tv neanche a pagarli . ti stimo e spero che tu possa raggiungere i traguardi che sogni..
Spero che un giorno parlerai del green pass Ma a quel punto UA-cam ti bloccherebbe il video manco fosse quello su Dubai Alla faccia della libertà di parola PS: sei un grande💪🔥
@@aliasgreek6846 Esatto. Sarebbe interessante saperne qualcosa di più, anche se sicuramente non è facile ottenere informazioni esatte da fonti affidabili.
@@aliasgreek6846 vi consiglio a tutti il libro di Davide Rossi edito da Arianna Editrice, la Fabian Society e la Pandemia - come si arriva alla dittatura, non ve ne pentirete. Bellissimo e molto bene strutturato.
La domanda di conclusione su Taiwan è stata la perla del video! 🤣 Scherzi a parte, continua così! Porti e spieghi sempre contenuti di altissimo livello.
Torno a casa da una giornata abbastanza stancante e vedo, con mio grande piacere, che Nova lectio ha pubblicato un video su un argomento sul quale vorrei informarmi meglio da un po', dunque lo faccio partire ma cedo alla stanchezza. Mi sveglio rischiando l'infarto con il video a 18:06.
Grazie mille, finalmente un video sensato sul credito sociale in Cina. I primi 4 minuti sono più corretti della stragrande maggioranza di tutto quello che ho letto su praticamente ogni giornale (soprattutto anglofoni).
Quello che avverrá anche in Italia e poi al resto del mondo... Se non sei un cittadino nella fascia "AAAA, AA, A" verri mandato in "centro di educazione" dove ti "insegneranno" come ricuperare la tua giusta posizione. Mi sembra tutto a posto... o no! Un governo che si prende a cuore i cittadini, li ama molto...
D’altronde questo virus è la situazione perfetta, ovvero con la pretesa di “difendere” i cittadini si riducono loro i diritti, dando in pasto al branco coloro che erroneamente vengono definiti “no-vax” ( termine già sbagliato perché avere dei dubbi, leciti tra l’altro, su UN vaccino non significa essere contrario a TUTTI i vaccini ) e dicendo che è colpa loro se non si può tornare alla vita normale. Poi prolungando lo stato di emergenza si possono attuare politiche che in situazioni normali nessuno mai avrebbe accettato! Quello che mi sorprende e la facilità con cui le persone obbediscono come beoti ed, anzi, essendo pure contenti e favorevoli!
Gran video Simone, avevo ascoltato proprio settimana scorsa il tuo podcast sempre sul credito sociale..è un argomento che sto seguendo abbastanza da vicino in quanto, credo ahi noi, sarà la fine che farà il mondo intero..e onestamente mi vengono i brividi
@@tommasocortese1071 lo sai vero che, nonostante la legge consenta di scrivere un reclamo al governo centrale e che questo costi 10 punti, le autorità locali, dissuadono, anche con la violenza ai cittadini di recarsi a Pechino per reclamare? Quindi no, la tua affermazione corretta sulla carta non è altrettanto valida nella realtà dei fatti.
se la maggioranza dice che è contenta è una diddadurah, se fossero scontenti sarebbero sotto una tirannia, quindi letteralmente nessun esito vi eviterebbe di spalare merda su un paese di cui non conoscete Nulla
Nuova Lectio. Ti faccio una domanda, ti piace questa forma di sorveglianza attiva. Te accetteresti mai queste imposizioni del credito sociale? una carta caricata alla nascita con aumento e la diminuzione del punteggio. Ai tanti che dicono, io non ho problemi, non ho nulla da nascondere. Dico. Non si tratta di questo è lo hai spiegato abbastanza bene, chiaramente omettendo che il buon cittadino può fare il delatore per vedersi accreditare il credito. Per essere onesti devo dire che Manca qualche altra informazione, io mai, non accetterò mai... mi rifiuto, amo la mia libertà il mio essere anarchico.
Come ha detto qualcuno non è questione di anarchia, ma di civiltà. Dobbiamo tutelare l'essere prima di tutto individui e agire in una società che deve essere funzionale a migliorarci, non a ridurci a schiavi in nome di non so quale stato/partito/Dio etc...
@@arch.verwoerd5831 Siccome , se TUTTI si fossero vaccinati (come dovrebbe essere normale in una società evoluta e basata su fondamenti scientifici) il Green Pass non esisterebbe, per cui direi proprio che lo stesso Green Pass è frutto della vostra opposizione.
@Davidequatt il problema non è accettare o meno un tale orrido sistema , tale sistema ti viene imposto dal governo riforma dopo riforma , esattamente come accade in Italia in questo preciso istante con il nazipass , si parte con la persecuzione ai non vaccinati , poi tocca a chi si ammala , poi a chi perde il lavoro e non puo pagare i debiti e via cosi .... è già iniziata.
Le stesse telecamere cinesi che quando in funzione tentano, autonomamente, di mandare una serie di informazioni a vari server cinesi, sono state acquistate dal governo conte in quantità industriale per vari scopi. Quindi non solo i cinesi saranno schedati prima o poi.
ciao simo complimenti per il libro è molto interessante non aspettavo altro che il momento dell arrivo nell insieme dei miei libri inoltre mi hanno colpito la cartine già da qui si capisce che ne vale la pena
È la prima volta che utilizzo questo sistema per far monetizzare un video gradito, spero almeno una parte della somma arrivi a tuo beneficio . Comunque grazie per tutto l’impegno che ci metti nei tuoi video.
Io: dai mettiamoci sotto a fare la tavola di disegno tecnico che avrei dovuto fare due settimane fa Nova lectio che carica un video sul credito sociale cinese Io: ok ciao tavola, a settimana prossima
Certo che le persone intervistate si dicono favorevoli al sistema di credito sociale, avranno paura di passare da traditori e diventare disonesti in questa bizzarra (!) scala di valutazione
in effetti anche io ho visto una contraddizione, lui sembra serio quando lo dice ma effettivamente ciò che ha descritto si potrebbe ascrivere a controllo sociale
@@SoretaSoreta il video le ho visto, cinese non sono, semplicemente non penso che il sistema(che ancora non esiste propriamente) abbia tanto potere oltre a quello di incentivare buone azioni e de incentivare il contrario, La cosa è diversa per la aziende, quelle che in realtà sono più affette dal sistema di credito (sia nella forma ridotta e temporanea in cui esiste ora sia che in possibili forme che prenderà in futuro) sono le aziende, ma quelle in Cina sono comunque già sotto stretto controllo governativo
@@febopennyficari8716 caro amico, tutto è opinabile secondo il proprio retaggio socio-culturale. Io sono cresciuto in una Repubblica Democratica e Liberale, quindi se al potere ci fosse da anni un unico governo che monitora tutto ciò che dico e faccio, ora utilizzando addirittura la tecnologia senza alcun tipo di limite, beh lo riterrei un pochino lesivo delle mie libertà personali poiché i diritti che ora mi sono garantiti diventerebbero concessioni permesse unicamente a patto di aderire a idee, pensieri o azioni che potrebbero anche non appartenermi. Se non è controllo sociale questo non so cosa possa esserlo: la deportazione di cittadini in campi di confinamento? Ah no, scusa di nuovo, quello già c'è. Và tutto assolutamente bene.
assurdo, una delle cose più discriminatorie che abbia mai visto, in pratica se non sei nelle grazie del partito ti rendono la vita un inferno, una prigione a cielo aperto. Complimenti per la qualità dei contenuti dei video, gg.
@@Ruco15 per quanto sia d'accordo che il concetto di green pass sia odiosamente aberrante e spero che non lo tengano un giorno di più dello strettissimo necessario, non è la stessa cosa. Certo è che quando sento occidentali parlare di modello cinese, quando li vedo chiudere gli occhi e le orecchie di fronte agli orrori della Cina, mi sale lo schifo. É questa la cosa più pericolosa che potrebbe verificarsi nei prossimi decenni, il rafforzamento di un establishment del tutto impotente e asservito alla Cina (che diventerà sempre più forte, potente, arrogante e invasiva) a cui non farebbe nemmeno così schifo esportare il loro modello qui, giustificando il tutto con qualche emergenza perenne (son convinto che nel prossimo futuro le emergenze con cui giustificare un certo modo di governare diventeranno sempre più frequenti), e di cui si stanno cominciando a piantare i semi in questo periodo storico. Sarò complottista, ma è uno scenario che sul lungo periodo (magari 50 anni o più) non mi sembra impossibile, e che mi spaventa. Motivo per cui passi il green pass ma mai nessuno riuscirà a convincermi che questa è la nuova normalità e che va accettata, oggi è questo, domani potrà essere altro e all'inferno si va a piccoli passi, l'obiettivo deve essere quello di ritornare a una situazione del tutto pre-pandemica ad ogni costo. Anche al costo di qualche morto in più se si riesce a rendere il covid endemico senza pesare sulla sanità.
@@cerghi7669 ho mai paragonato il vivere in Cina con il vivere in Italia? Anche se, per chi è contrario al Green Pass, vivere in Italia è diventato un inferno avendo perso ogni diritto. Io ho paragonato il Green Pass al credito sociale Cinese. Chiaro che non è la stessa cosa ma hanno molte cose in comune. Se sei un bravo cittadino ubbidiente e ti vaccini quante volte decide lo stato tu allora vieni premiato (termine più volte utilizzato in TV- "bisogna premiare i vaccinati") con un Green Pass che ti permette da avere i diritti e libertà, invece se disubbidisci perdi tutti i diritti sanciti dalla costituzione. Ma il punto qual è, che il governo non dovrebbe avere nessun potere di togliere o dare diritti a suo piacimento in quanto i diritti sono sanciti dalla costituzione e non dal governo. Solo un giudice può togliere alcuni diritti se una persona commette dei crimini.
Sarebbe meraviglioso un tuo lavoro sul TIBET, la sua millenaria e segreta storia e purtroppo anche il suo tramonto a causa della Cina. Ho da poco finito di leggere sette anni in Tibet e questo mi ha lasciato tanta curiosità ma anche tanto amaro. Complimenti sempre per la qualità. Grazie ancora.
Grazie per questo eccellente video. Se non avessi letto prima il titolo, avrei pensato che parlasse del green pass... battutacce a parte, vorrei proprio che questioni di tale calibro fossero discusse a partire da ricerche consistenti e, nei limiti del possibile, oggettive come la tua, in modo da comprendere i termini della questione, e poterne discutere razionalmente. Purtroppo, sono pochissimi quelli che si comportano in questo modo, e ciò rende decisamente più sospettoso il quadro delle intenzioni o, meglio, dei fini di tali pratiche, cinesi o europee che siano. Comunque, a noi che viviamo in Paesi liberi, auguro un buon Santo Nat... pardon, buone feste invernali.
Effettivamente è difficile trovare la differenza fra non poter prendere un aereo perchè hai attraversato fuori dalle strisce o perchè fumi, rispetto al non poterlo fare per il rischio di far circolare un virus. Come hai detto Simone ha analizzato la questione in modo oggettivo e informato, non capisco cosa tu voglia dire con il tuo commento, oltre a fare la vittima. PS vivere in un paese libero significa che lo stato non ti impedisce di dire buon natale e mi pare che ci siamo, visto lo stato cattolico in cui viviamo. Nessuno sano di mente si è mai offeso per un "buon natale", è una balla ingigantita dai paladini della lotta contro il politicamente corretto.
@@gabrieleferrari6886 Invece la battuta era azzeccata, pensi che una volta finita la pandemia sparirà il tutto?? Ormai la logica :" segui ciò che dice lo stato --> libertà (di cui prima potevi usufruire liberamente) " è stata instaurata, oggi se ti vaccini, un domani chissà..
@@gabrieleferrari6886 Non ci siamo proprio. Al solito c'è chi incapace di vedere la Luna resta incollato al dito. Tralasciando la menzogna sula quale si fonda il tuo assunto ("...per il rischio di far circolare un virus")...del resto, alcune persone sono talmente addomesticate da non accorgersi se gli viene messo un guinzaglio al collo. Anzi, la cosa li fa sentire protetti...
Mondiale purè qua in Svizzera in altro modo. Si colpisce chi non segue l'andamento della società. Con minacce velate. " O fai quello che ti diciamo o tso per settimane finché non sei idoneo per la società. Burattini di ferro a forza o tso a vita. Non ci sono più chanz
Simone e' intelligente, tramite un percorso di storia offre spunti di riflessioni sul presente. Se fosse stato troppo diretto avrebbe rischiato incomprenzioni e etichette di ignoranza. La speranza e' che le coscienze si sveglino.
@@herrdoktorseltsameliebe Herr doktor, "non è mai troppo tardi per imparare"! Se ha tempo "ascolto" volentieri la sua opinione!anche se spero non sia il concetto :"rinunciare alle vecchie libertà in cambio di una ipotetica sicurezza futura, che infatti rimane stranamente sempre" futura"!Concetto già abusato in maniera ignobile in passato dai peggiori elementi che si sono elevati sul piano politico!
@@bookstore7969 beh ma il punto è che Palpatine proprio per questo viene eletto, perché provoca una sicurezza immediata con il pugno di ferro, in una repubblica dilaniata da conflitti eterni contro fazioni separatiste e sistemi indipendentisti, come appunto la germania del 1920, che poi non a caso, diventa il modello per l'ascesa del male assoluto
Per acquisire punti di credito sociale bisogna anche lodare il governo sui social network.... È come dire che chi non è d'accordo con le decisioni prese dal governo è un cattivo cittadino....
Grazie per il lavoro sempre di qualità . Potresti fare un studio e fare un video dellOppt 1776 e del pignoramento fatto a quasi tutti gli stati mondiali 194 su poco più di 200 dal 2012 . Questi stati sono tutti società o company iscritte UCC di Washington DC e che fanno riferimento al diritto dell’ammiragliato e vedrai il collegamento con quello che hai esposto in questo video . Buon lavoro a presto .
Questo è il video più onesto e ironico che abbia visto sul credito sociale in Cina, e lo dice uno che vive a Pechino da più di dieci anni. I caratteri che appaiono nel video, nonché la loro trascrizione in pinyin e la traduzione, sono tutti corretti, e anche la pronuncia di Simone è assolutamente accettabile per un profano. Voglio far notare solo due imprecisioni: è vero che il governo professa l'ateismo di Stato, ma il governo riconosce e garantisce il culto ufficialmente a islam, cattolicesimo (discorso complesso), protestantesimo, taoismo e buddhismo, pur impedendone il proselitismo nei luoghi pubblici. Per quanto riguarda il servizio militare, è vero che dura due anni e in teoria è obbligatorio, ma del facto non lo è dal 1949, in quanto ogni anno il numero di volontari è più che sufficiente per coprire le esigenze dell'esercito. Ergo, se non vuoi fare il militare, non lo fai, a meno che non ci sia un'improvvisa quanto improbabile penuria di volontari. Ancora complimenti, il livello dei tuoi video è sempre più alto
Madonna, io ho seguito fin da quando avevi 100.000 iscritti e ho continuato a seguirti fregandomene del numero di iscritti, oggi mi hanno chiesto e io gli ho risposto, ne avrà neanche 250.000 poi sono entrato e sei arrivato a 800K, complimenti veramente bravo, non sapevo ci fosse così tanta gente a cui piacessero questi argomenti, magari sei tu che sei molto bravo, anzi sicuramente sei tu, bravo, grazie maestro
Wow questo video è stato FANTASTICO! Intanto ho trovato super-divertenti le varie gag, compresa quella finale che mi ha fatto ribaltare dalle risate🤣 Poi si trattava di un argomento che mi aveva da sempre incuriosito e di cui non sapevo praticamente nulla, grazie al tuo video mi sono potuto fare un'idea chiara e dettagliata di questo credito sociale. Complimenti per l'ottimo lavoro svolto :)
In ogni caso tra vivere i Cina con il credito sociale o negli Stati Uniti dove rischi ogni giorno che un vicino ti spari… scelgo la Cina… e speriamo in un vicino AAA🤣😉
Video molto bello come sempre. Tempo fa mi ero andato a cercare cosa so o i crediti sociali, e grazie al video che hai fatto ho capito come funzionano. Grazie 👍🏻. P.s. qualcuno ha un sito nel quale ci sono le leggi da non infrangere per non perdere crediti sociali?
Hai vinto tutto simo!! Ho scoperto stamattina i meme sul comunismo in Cina e sul social credito... E niente hai fatto uscire un'altra perla,grazie
I meme portatrici di cultura,
Meme tardi che mai
Questo commento ha attratto la nostra attenzione. Ti sono stati sottratti 100 crediti sociali. Ti preghiamo di non ripetere mai più questo errore.
Gloria al partito!
alla buon ora da quanto non entravi su internet?
@@edumeli02 i cinesi nn usano questo tipo di slogan... usano dire. Zhu Guo Wan Shui... cioe,viva la patria
Dove sono questi meme 😀
Questi tuoi ultimi video mi stanno sorprendendo sempre di più, a livello culturale sempre eccellenti, a livello di editing e di meme sono veramente spettacolare, intrattengono sempre di più ma rimanendo interessanti! Great job
Ultimi nel senso che si è spinto troppo oltre? 😅
@@ruku83aq i sa che siete un pochino paranoici
@@pierluigipiga5182 È una battuta
"a livello culturale sempre eccellenti"
Molto educativi: mi immagino i napolecani che volessero emigrare in cina dopo aver visto questo video...
@@GioJonnhyK kkķ
ciao da cinese concordo pienamente quello che hai detto
purtroppo molti cinesi pensano in un altro modo riguardo al credito sociale e chi dice il contrario viene subito etichettato come traditore o vendire di paese..
Immagino che sia perché il governo censura le voci in disaccordo e non permette un dibattito pubblico in merito, mentre opera una martellante propaganda in suo favore. Ovvio che la maggior parte della popolazione sia d'accordo, le maggioranze sono sempre d'accordo con i governi autoritari, per il semplice motivo che sposano automaticamente le idee a cui sono più fortemente esposte, in quanto incapaci di pensare con la propria testa.
@@torom86 ciao la cosa piu inquietante e che molti di loro che hanno lasciato la cina ed hanno preso la cittadinanza estera o il permesso di lungo periodo continuano a fare propaganda per chi e dentro la firewall cinese insegnando agli altri il patriottismo estremo
Purtroppo una volta che il cervello è stato lavato è difficile tornare indietro. Mi chiedo solo perché lascino il paese se credono che il loro governo li faccia vivere così bene.
@@torom86
INFATTI!!!!!
In Italia lo stesso col green pass
Per chi volesse approfondire il tema dell' IA (intelligenza artificiale) consiglio caldamente il seguente libro : "etica delle macchine, dilemmi morali per robotica e intelligenza artificiale" di Guglielmo Tamburrini.
All'interno del libro è presente anche questo argomento del credito sociale
Video eccezionale :)
Solo una cosa direi che è incorretta. La ricerca che dice che l'80% o più sono positivi al riguardo di questo sistema è perché sono stati contattati telefonicamente. Se un operatore ti chiama telefonicamente sa già chi sei perché il numero di cellulare è collegato alla carta d'identità della persona, e anche dire che non si è favorevoli può comportare una riduzione del credito.
Le regole prevedono che anche se fai firmare una petizione ad un numero di persone per portarlo al ministero della tua città puoi perdere 20 punti.. se lo porti al ministero provinciale ne perdi 30 e se lo porti a Pechino anche 50.
Quindi è maggiormente volto a sedare qualunque forma di protesta e dissenso politico
Aggiungerei che mi pare ovvio che le parti più colte, abbienti e istruite della popolazione siano magicamente quelle "più d'accordo": sono quelle che hanno di più da perdere.
preticamente il contrario di quello che dovrebbe succedere.
un buon cittadino dovrebbe essere quello che si interessa al bene pubblico fino a farsi lo sbattimento volontario di girare per far firmare petizioni.
@@Jack207SC2CH Già solo il fatto di pensare che questo strumento sia una buona cosa in sé è a dir poco assurdo 🤔
@@Jack207SC2CH Sì ma è ovvio che in Cina lo hanno pensato per controllare anche quante volte un cittadino va al bagno. Non si inventano certe trovate per fini "buoni".
Buongiorno "nome cognome nato a x il giorno y e residente in via z dal giorno A e seduto sul divano in questo momento", stiamo chiamando per internare tutti i contrari al credito sociale, lei è positivo o contrario?
Se tutti i professori di storia fossero come te, molto probabilmente il sistema scolastico sarebbe molto più interessante e avanzato 👏🏻
Magari ai miei tempi c'è ne fosse stato uno così, solo nozionismo e dogmatism, distopia culturale, analfabetismo cognitivo, era così, mai io mi facevo i fatti miei ed ero sempre al di sopra di tutti , saluti carissimo NOVA LECTIO, Lucifer e con te.
venti minuti di spiegazione per un solo argomento. La scuola, almeno quella pubblica, purtroppo non può permetterselo.
@@TheLuBrigante io credo che con riforme giuste e mirate e con stipendi dei professori più alti, creando così dell’interesse e sopratutto della concorrenza tra persone per fare gli insegnati ci potrebbe aiutare in un processo di rinnovamento ma sopratutto miglioramento della qualità della scuola pubblica.. c’è noi formiamo i nuovi avvocati, magistrati, capi dello stato, economisti, ingegneri.. c’è bisogna riconoscere la responsabilità che c’è dietro e per ciò non si può parlare di tagli al sistema scolastico pubblico ma di finanziamenti.. sull’aumento dei salari degli insegnanti sopratutto delle superiori io ci credo molto.. con molta sincerità sono uno studente di giurisprudenza e l’insegnare mi intrigherebbe ma fino ad un certo punto.. conosco persone che diventeranno a brevi ingegneri, fisici e economisti che dispiace dirlo ma scartano l’ipotesi di insegnare perché è veramente economicamente molto svantaggiosa.. i manager prendono 100/200 mila euto all’anno, un insegnante ne guadagna 1800/2000 al mese. Lo stesso discorso è da fare riguardo ai deputati e varie cariche riguardanti in governo.. noi abbiamo bisogno dei migliori insegnati e migliori deputati che possiamo avere e per averli serve pagarli ragazzi..
…la storia? 🤣🤣🤣 spiegata ancora oggi non come la spiega il fantastico di nova lectio, sommi capi, ed ora ci troviamo nuovamente fermi a teano! “Qui si fa l’Italia, o si muore”, anzi peggio, il reddito a scalare, come fosse un punti patente, ma essere algoritmizzato da informatica e bio telemetriamente canalizzato… è eccessivo, che dire “per il malato patisce il beato” 🤷🗣⚛️😉🤗
Poi però la gente userebbe il cervellino e addio sistema alla cinese in Italia
Final social credit test: qual è la città italiana migliore?
-Roma
-Milano
-Pechino
Ovviamente pechino
@@anto-sk4ce ancora per poco :)
Prato
prato
Los Angeles
Il video che inizia con "sarò Pratese ma non ho ancora adottato le usanze locali" vale già like senza nemmeno continuare hahahaha mitico
Pensato uguale 😂😂😂✌
Davvero! Geniale 👏🏽👏🏽👏🏽
Grande
Io al sushi-ta :)
🤣😂🤣😂🤣👍
In ogni caso dovresti essere soddisfatto professionalmente perché essere citato da LIMES come fonte a disposizione per approfondire il credito sociale Cinese, vuol dire essere riconosciuto come un autore serio, affidabile, professionale, competente.
Cazzo é LIMES?
@@shesaiddestroy000 google è per le pecore del sistema. Se io raglio tu beli
@@fiorrytommy9429 chiedere sotto i commenti è da illuminati invece
@@fiorrytommy9429 che ignorante 🤣🤣🤣
@@fiorrytommy9429 so che sono in (Netto) ritardo ma è una rivista politica
Grande Simone! Sto leggendo il tuo libro. I miei complimenti, bravo!
"Taiwan è una nazione indipendente"
-100000 social credit score
Diventi un criminale di guerra istantaneamente
Kaasper vs The Wok
bing chilling moment
Bhe no, non lo è, ma ormai non è neanche più Cina.
si e no, difficile spiegarlo n poche parole
Menomale c’è qualcuno che ne parla di queste cose…mi sembra così assurdo che questi argomenti non vengano praticamente mai menzionato
Ma è normale che la maggior parte della popolazione sostiene il sistema del credito sociale, se lo criticassero ne sarebbero penalizzati, in Cina vale molto il detto:
Se vuoi vivere alla grande vivi con l'Impero
(e non contro)
Cos'era, Mannarino?
insomma alla grande... il grosso della popolazione cinese è di fatto povero per la media mondiale.
come hanno dichiarato sconfitta la povertà assoluta? semplice, hanno rivisto molto al rialzo i requisiti minimi per rientrarci.
Guarda che succede in italia... e datti due risposte, gli ignoranti e i sottomessi sono la prima linea dei regimi...
@@Tonyx.yt. un modello da seguire per tutti i paesi asiatici e africani.
A me invece non stupirebbe se fosse un riscontro veritiero. Sono miliardi e, a differenza dei giapponesi, c'è un'alta percentuale di maleducati.
Grazie per portare cultura e informazione senza temere eventuali arresti tailandesi
Si la porta altrove...
Nel frattempo sto leggendo il tuo libro ;)
Il sistema di credito sociale e' un modo di fare apparentemente la cosa giusta per le ragioni sbagliate. Sembra che i cinesi abbiano una assoluta sfiducia nella capacita' dei singoli uomini di perseguire la virtu' che quindi vorrebbero imporglierla. E pero' chi impone la virtu' ai controllori? Alla fine, quello che si ottiene e' solo una finzione di massa. Non appena quel sistema andra' in frantumi a causa dei prossimi eventi in arrivo, si vedra' dal livello dei disordini quanta frustrazione stava marcendo sotto il tappeto.
Non hanno sfiducia negli uomini, hanno mentalità collettivista. Per questo, se un cinese sbaglia, tutti si sentono in colpa per gli errori di quell'uno. Perchè l'uno rappresenta tutti.
Ed è da li che senti frasi tipo 'sei il disonore di (inserisci popolo/famiglia/gruppo/squadra di calcio/quello che vuoi)'
@@alicesacco9329 io sono favorevole alla dittatura quindi va benissimo cina ma anche fascismo qualsiasi cosa basta che sia dittatura...
Perfettamente d'accordo
Video super divertente che tratta un argomento veramente interessante e che sicuramente approfondirò. La cosa che in effetti che mi ha fatto più riflettere e la questione che il crecido sociale, alla fin dei conti, introduce una vera e propria suddivisione in classi della popolazione. Dalla lotta di classe e la liberazione del proletariato a una restaurazione di rigide e di fatto inamovibili classi è un attimo… il Socialismo con caratteristiche cinesi è veramente un modo magico 😂
Ottimo lavoro Simo 💪🏻
Eemmmm Blacklist bancaria e fedina penale... Comunque non c'è da negare che in Cina hanno potenziato i casi d'uso di questi due documenti. XD
La suddivisione in classi non è proprio come quella del 1800/1900 in Cina, questa è una suddivisione su affidabilità del cittadino per quanto sia fedele al partito e alle regole e non in base alla fortuna che ha o il lavoro che ha
@@yilongmusk4476 Il problema è che, almeno per come la vedo io, un cittadino in una situazione difficile (povertà, difficoltà economiche eccetera...) difficilmente riuscirà a 'salire di classe' se così lo vogliamo chiamare. Più affidabilità del cittadino, più agevolazioni economiche e viceversa. Inoltre visto che morale e condizione economica sono strettamente legati in CIna (come detto nel video) quest'ultima è ancora più importante.
@@pietrolopriano1300 uno sano incredibile
@Jin Kazama ma torna a Monaco a cercare di fare colpi di stato nelle birrerie
Questi sono i contenuti che servono, grazie davvero
Ciao Simone, ti seguo da molto tempo, video stupendi e molto interessanti. Sarebbe bello se sul tuo canale si parlasse del sistema di sorveglianza totale di massa adoperato dall’America negli anni 2007-2014 come Prism e tanti altri sistemi.
Dai ammettetelo, avete fatto questo video solo per poter utilizzare i meme del social credit ahaha, video fantastico come al solito!
Ultimamente ti stai facendo molti nemici importante! Grande continua così
Bello questo documentario sull'Italia dei prossimi anni
Impossibile 😂
Sarò strano io ma nei princípi non ci vedo niente di negativo..
Uno dei punti dove non appoggio il sistema è sul fatto di protestare e manifestare contro il governo: questo dev'essere possibile sempre.
Il resto invece andrebbe benissimo in Italia, sarebbe una bella mazzata a corruzione e disonestà nei confronti delle istituzioni.
E l'altro aspetto negativo è automatizzare il tutto, troppo pericolo.
Ah certo guarda
Bellissima frase. Purtroppo molto realistica.....
@@tonifumi22 ma sei fuori di testa!!! sono etichette sociali, si torna nel medioevo automatizzato. Ti sembra normale che l’80% degli intervistati gradisca “strongly” questa vita? Vuol dire che non possono permettersi di dire il contrario, è tutto all’interno del gioco del partito. A me sembra una cosa fuori da ogni diritto umano, dignità umana compresa. Chi è nella lista nera appare in cartelloni luminosi per le strade, non viene assunto e non gli sono garantite le cure…
mmm qualcosa di tremendo per tanti motivi, il primo pericolo è che qualcosa del genere su carta è fantastico quindi si tende ad approvarlo, la realtà è che un sistema del genere ti rende schiavo e la tua vita diventa un binario dove non sei nemmeno libero di sbagliare e migliorare, non sbagliare non ti migliora e non importa quanto tenti di non sbagliare non puoi essere perfetto, questo dovrebbe spiegare bene che un sistema del genere è utopico, paranoico, una dittatura a punteggio, sarei curioso di sapere che vita fanno i figli di chi è in basso nel gradino sociale e i figli di chi è in alto, tra l' altro è ridicolo domandare alle persone cosa ne pensano di questo metodo perché è chiaro che se rispondi collidendo con gli interessi del governo perdi punti, solo questo dovrebbe far capire in che meccanismo si entra a far parte.
Abbiamo episodi simili e recenti qui in Italia che dimostrano la dannosità di un sistema del genere, pensiamo al sistema dei 5 stelle che cacciava dal partito le persone secondo delle regole su carta ottime; un altro episodio riguarda la nostra emergenza ed il fatto che i cittadini sono stati spesso messi in condizione di controllare non solo loro stessi ma gli altri e molte volte è stato proposto qualcosa di simile ad un metodo di sorveglianza o osservazione tra civili trasformando la gente da comuni cittadini a un gioco di giudici e criminali, assurdo.
è il sistema usato nella DDR, USSR e Romania di Caucescu
@Jos 94 è già arrivato con il pass, se fai quello che dicono loro puoi vivere sennò niente lavoro e niente vita, vedrete fra qualche anno come assomiglieremo alla società cinese
@@denivel9209 è vero!
@@denivel9209 non è minimamente paragonabile alla Cina, in Italia l'interesse è relativo alla sanità, in Cina al potere e la controllo
@@DaniC44 tempo al tempo, si inizia con poco....
complimenti davvero. non so come ci riesci ma, esponi sempre con chiarezza ed ironia temi che in tv neanche a pagarli . ti stimo e spero che tu possa raggiungere i traguardi che sogni..
Ottimo lavoro come sempre, contenuti, testi, grafica e montaggio. Avanti così.
Ogni volta che mi esce uno di questi video nella home so che lo devo guardare il prima possibile perché anche 20 min possono fare la differenza 😂😂
Grazie mille per questo video, non avevo mai saputo il vero significato della parola credito sociale.
Grazie per aver fatto il riassuntino per i nostri illustri Ministri, così magari all'apocalisse ci arriviamo più spediti: avrei una certa fretta...
Spero che un giorno parlerai del green pass
Ma a quel punto UA-cam ti bloccherebbe il video manco fosse quello su Dubai
Alla faccia della libertà di parola
PS: sei un grande💪🔥
A breve anche in Europa, non vi preoccupate.
@A. B. Serve prima?
@A. B. Perché non ti trasferisci in Cina?
@A. B. Questo perché i miei connazionali sono italocidi.
Venite nato
Impeccabile! Imparo molto e mi diverto! Appena sara’possibile patreoneggio!!!
Ottimo come sempre! A proposito di Orwell, hai mai pensato di approfondire sulla Fabian Society, di cui Orwell faceva parte?
Anche Speranza ne fa parte.
@@nomeecognome4482 Già, e se non sbaglio anche Romano Prodi.
Anche d'Alema.. E molti nomi illustri. Insieme al WEF e le dinastie bancarie formano tutti il NWO
@@aliasgreek6846 Esatto. Sarebbe interessante saperne qualcosa di più, anche se sicuramente non è facile ottenere informazioni esatte da fonti affidabili.
@@aliasgreek6846 vi consiglio a tutti il libro di Davide Rossi edito da Arianna Editrice, la Fabian Society e la Pandemia - come si arriva alla dittatura, non ve ne pentirete. Bellissimo e molto bene strutturato.
Lo aspettavo da mesi, grazie!!!!!!
Fantastico il finale, sto ancora ridendo!😄 Certo che il Grande Fratello di Orwell a confronto era un dilettante…
La domanda di conclusione su Taiwan è stata la perla del video! 🤣
Scherzi a parte, continua così!
Porti e spieghi sempre contenuti di altissimo livello.
Io che sono cinese e sento un italiano parlare della storia del mio popolo,troppo bello
In Cina non vengono censurati certi video?
@@kap6457 Magari non vive in Cina
@@mattiamazzaretto9653 vive a Plato
@@damn_jaz9895 come il nostro caro scazzone
Non ti da fastidio che youtuber occidentali parlino di cose che il PCC vieta e difinisce propaganda?
❤️ Grandi! Mi ricorda qualcosa di contemporaneo 🤣... Tutto molto equo ma alquanto inquietante.
Nova sta facendo la “Try to get banned from every dictator country challenge”
Incredibile che questi argomenti che non cagherei di striscio, li rendi interessanti con i tuoi video.
Per fortuna che guardi tutti i tuoi video ❤️
Grande Simo!!! Bellissimo video come sempre. Ho comprato il tuo libro e sono proprio adesso all'ascesa cinese
Torno a casa da una giornata abbastanza stancante e vedo, con mio grande piacere, che Nova lectio ha pubblicato un video su un argomento sul quale vorrei informarmi meglio da un po', dunque lo faccio partire ma cedo alla stanchezza. Mi sveglio rischiando l'infarto con il video a 18:06.
Proprio mentre stavo ascoltando Red sun in the sky, arriva questa notifica.
*social credits go brrrrr*
Grazie mille, finalmente un video sensato sul credito sociale in Cina. I primi 4 minuti sono più corretti della stragrande maggioranza di tutto quello che ho letto su praticamente ogni giornale (soprattutto anglofoni).
Un video sull'iraq sarebbe molto interessante
Stiamo andando verso quella direzione...
Il vero modello da seguire è l amore, mentre chi vuole il controllo umano non può mai competere con essa.
Grazie! Così sappiamo cosa aspettarci dalla New Economy di Klaus Shwab
Sarebbe bello se Nova ci facesse un video al riguardo della Cricca del WEF
@@manuelforcina4642 no. si comprometterebbe
Video bellissimo come sempre, giusto stamattina avevo sentito il tuo podcast relativo allo stesso argomento
Un altro grande video! Gli argomenti sono sempre trattati in maniera approfondita e puntuale, pur restando la narrazione snella e divertente!!!
Quello che avverrá anche in Italia e poi al resto del mondo...
Se non sei un cittadino nella fascia "AAAA, AA, A" verri mandato in "centro di educazione" dove ti "insegneranno" come ricuperare la tua giusta posizione.
Mi sembra tutto a posto... o no!
Un governo che si prende a cuore i cittadini, li ama molto...
Il Green Pass è già così.
quello che sta già avvenendo.
@@Ruco15 intendi il Super Green Pass?
@@Ruco15 Scherzi spero
D’altronde questo virus è la situazione perfetta, ovvero con la pretesa di “difendere” i cittadini si riducono loro i diritti, dando in pasto al branco coloro che erroneamente vengono definiti “no-vax” ( termine già sbagliato perché avere dei dubbi, leciti tra l’altro, su UN vaccino non significa essere contrario a TUTTI i vaccini ) e dicendo che è colpa loro se non si può tornare alla vita normale. Poi prolungando lo stato di emergenza si possono attuare politiche che in situazioni normali nessuno mai avrebbe accettato! Quello che mi sorprende e la facilità con cui le persone obbediscono come beoti ed, anzi, essendo pure contenti e favorevoli!
Gran video Simone, avevo ascoltato proprio settimana scorsa il tuo podcast sempre sul credito sociale..è un argomento che sto seguendo abbastanza da vicino in quanto, credo ahi noi, sarà la fine che farà il mondo intero..e onestamente mi vengono i brividi
Video decisamente interessante, che descrive una realtà decisamente preoccupante. Potresti fare un video sul portafoglio digitale europeo?
"L'80% degli intervistato ha approvato con una certa convinzione il sistema del credito sociale" .Prova a dire il contrario in un posto del genere!
- come si vive in Cina?
+ beh, non mi posso lamentare
- ah, quindi va bene
+ no, nel senso che ho la possibilità di lamentarmi
ma la vera domanda e gli altri 20%, che fine hanno fatto?? qualcuno ne ha sentito parlarne??
@@97rafaellino -100 crediti sociali per questa domanda
@@tommasocortese1071 lo sai vero che, nonostante la legge consenta di scrivere un reclamo al governo centrale e che questo costi 10 punti, le autorità locali, dissuadono, anche con la violenza ai cittadini di recarsi a Pechino per reclamare? Quindi no, la tua affermazione corretta sulla carta non è altrettanto valida nella realtà dei fatti.
se la maggioranza dice che è contenta è una diddadurah, se fossero scontenti sarebbero sotto una tirannia, quindi letteralmente nessun esito vi eviterebbe di spalare merda su un paese di cui non conoscete Nulla
Nuova Lectio. Ti faccio una domanda, ti piace questa forma di sorveglianza attiva.
Te accetteresti mai queste imposizioni del credito sociale? una carta caricata alla nascita con aumento e la diminuzione del punteggio.
Ai tanti che dicono, io non ho problemi, non ho nulla da nascondere. Dico.
Non si tratta di questo è lo hai spiegato abbastanza bene, chiaramente omettendo che il buon cittadino può fare il delatore per vedersi accreditare il credito.
Per essere onesti devo dire che
Manca qualche altra informazione, io mai, non accetterò mai... mi rifiuto, amo la mia libertà il mio essere anarchico.
Davide non è neanche essere anarchico è essere Umano.figlio della civiltà greca e romana che hanno illuminato il mondo di civiltà
Come ha detto qualcuno non è questione di anarchia, ma di civiltà.
Dobbiamo tutelare l'essere prima di tutto individui e agire in una società che deve essere funzionale a migliorarci, non a ridurci a schiavi in nome di non so quale stato/partito/Dio etc...
@@arch.verwoerd5831 Siccome , se TUTTI si fossero vaccinati (come dovrebbe essere normale in una società evoluta e basata su fondamenti scientifici) il Green Pass non esisterebbe, per cui direi proprio che lo stesso Green Pass è frutto della vostra opposizione.
@Davidequatt il problema non è accettare o meno un tale orrido sistema , tale sistema ti viene imposto dal governo riforma dopo riforma , esattamente come accade in Italia in questo preciso istante con il nazipass , si parte con la persecuzione ai non vaccinati , poi tocca a chi si ammala , poi a chi perde il lavoro e non puo pagare i debiti e via cosi .... è già iniziata.
@@pierluigipiga5182 quindi il credito sociale cinese è legittimo, la colpa è dei cinesi che delinquono
E qui scoprimmo che Nova lectio non si fece abbindolare dalla matrix di questi ultimi due anni❤
Le stesse telecamere cinesi che quando in funzione tentano, autonomamente, di mandare una serie di informazioni a vari server cinesi, sono state acquistate dal governo conte in quantità industriale per vari scopi. Quindi non solo i cinesi saranno schedati prima o poi.
ciao simo complimenti per il libro è molto interessante non aspettavo altro che il momento dell arrivo nell insieme dei miei libri inoltre mi hanno colpito la cartine già da qui si capisce che ne vale la pena
Ottimo lavoro. Grazie per questo lavoro.
Buon lavoro Winnie the Pooh!
Tu e Tigro avete fatto un buon lavoro!
Bravissimo io amo la storia e tu me la fai amare ancora di piu
Bellissimo canale scoperto da poco. Un serio giornalismo da inchiesta da cui molti avrebbero da imparare.
Grazie.
È la prima volta che utilizzo questo sistema per far monetizzare un video gradito, spero almeno una parte della somma arrivi a tuo beneficio . Comunque grazie per tutto l’impegno che ci metti nei tuoi video.
7:57 credo possiamo concordare che non può esistere un utilizzo migliore della parola petaloso
Il finale è bellissimo, la tua esecuzione è fissata per il 27/12/2021 a Prato, colonia del partito più vicina.
Io: dai mettiamoci sotto a fare la tavola di disegno tecnico che avrei dovuto fare due settimane fa
Nova lectio che carica un video sul credito sociale cinese
Io: ok ciao tavola, a settimana prossima
è evidente che hai deciso di non monetizzare più i tuoi video xD
Per queste info ne vale la pena.
Finalmente qualcosa di bello sulla rete. Finalmente youtube prende punti grazie a questo canale. Bravo ....!!!!!
Certo che le persone intervistate si dicono favorevoli al sistema di credito sociale, avranno paura di passare da traditori e diventare disonesti in questa bizzarra (!) scala di valutazione
3:18 "in futuro potrebbe diventare uno strumento di controllo sociale, perché al momento non lo è".
Simpaticissimo
Beh al momento non lo è, ne in Cina ne in Occidente
@@febopennyficari8716 ma l'hai visto il video? Ah no, ti chiedo scusa, forse sei cinese o hai un'azienda cinese quindi....và tutto assolutamente bene.
in effetti anche io ho visto una contraddizione, lui sembra serio quando lo dice ma effettivamente ciò che ha descritto si potrebbe ascrivere a controllo sociale
@@SoretaSoreta il video le ho visto, cinese non sono, semplicemente non penso che il sistema(che ancora non esiste propriamente) abbia tanto potere oltre a quello di incentivare buone azioni e de incentivare il contrario,
La cosa è diversa per la aziende, quelle che in realtà sono più affette dal sistema di credito (sia nella forma ridotta e temporanea in cui esiste ora sia che in possibili forme che prenderà in futuro) sono le aziende, ma quelle in Cina sono comunque già sotto stretto controllo governativo
@@febopennyficari8716 caro amico, tutto è opinabile secondo il proprio retaggio socio-culturale.
Io sono cresciuto in una Repubblica Democratica e Liberale, quindi se al potere ci fosse da anni un unico governo che monitora tutto ciò che dico e faccio, ora utilizzando addirittura la tecnologia senza alcun tipo di limite, beh lo riterrei un pochino lesivo delle mie libertà personali poiché i diritti che ora mi sono garantiti diventerebbero concessioni permesse unicamente a patto di aderire a idee, pensieri o azioni che potrebbero anche non appartenermi.
Se non è controllo sociale questo non so cosa possa esserlo: la deportazione di cittadini in campi di confinamento?
Ah no, scusa di nuovo, quello già c'è.
Và tutto assolutamente bene.
Questo video merita di essere condiviso dovunque. Lo farò. Bravissimo.
assurdo, una delle cose più discriminatorie che abbia mai visto, in pratica se non sei nelle grazie del partito ti rendono la vita un inferno, una prigione a cielo aperto. Complimenti per la qualità dei contenuti dei video, gg.
Mi sembra simile ad una certa tessera verde introdotta in Italia.
@@Ruco15 che cazzata
@@Ruco15 Dovresti vivere in Cina per capire che hai scritto una cazzata
@@Ruco15 per quanto sia d'accordo che il concetto di green pass sia odiosamente aberrante e spero che non lo tengano un giorno di più dello strettissimo necessario, non è la stessa cosa. Certo è che quando sento occidentali parlare di modello cinese, quando li vedo chiudere gli occhi e le orecchie di fronte agli orrori della Cina, mi sale lo schifo. É questa la cosa più pericolosa che potrebbe verificarsi nei prossimi decenni, il rafforzamento di un establishment del tutto impotente e asservito alla Cina (che diventerà sempre più forte, potente, arrogante e invasiva) a cui non farebbe nemmeno così schifo esportare il loro modello qui, giustificando il tutto con qualche emergenza perenne (son convinto che nel prossimo futuro le emergenze con cui giustificare un certo modo di governare diventeranno sempre più frequenti), e di cui si stanno cominciando a piantare i semi in questo periodo storico. Sarò complottista, ma è uno scenario che sul lungo periodo (magari 50 anni o più) non mi sembra impossibile, e che mi spaventa. Motivo per cui passi il green pass ma mai nessuno riuscirà a convincermi che questa è la nuova normalità e che va accettata, oggi è questo, domani potrà essere altro e all'inferno si va a piccoli passi, l'obiettivo deve essere quello di ritornare a una situazione del tutto pre-pandemica ad ogni costo. Anche al costo di qualche morto in più se si riesce a rendere il covid endemico senza pesare sulla sanità.
@@cerghi7669 ho mai paragonato il vivere in Cina con il vivere in Italia?
Anche se, per chi è contrario al Green Pass, vivere in Italia è diventato un inferno avendo perso ogni diritto.
Io ho paragonato il Green Pass al credito sociale Cinese.
Chiaro che non è la stessa cosa ma hanno molte cose in comune.
Se sei un bravo cittadino ubbidiente e ti vaccini quante volte decide lo stato tu allora vieni premiato (termine più volte utilizzato in TV- "bisogna premiare i vaccinati") con un Green Pass che ti permette da avere i diritti e libertà, invece se disubbidisci perdi tutti i diritti sanciti dalla costituzione.
Ma il punto qual è, che il governo non dovrebbe avere nessun potere di togliere o dare diritti a suo piacimento in quanto i diritti sono sanciti dalla costituzione e non dal governo.
Solo un giudice può togliere alcuni diritti se una persona commette dei crimini.
Gran lavoro! Aspettavo da tempo che toccassi quest'argomento.
Grazie, Simone.
Sarebbe meraviglioso un tuo lavoro sul TIBET, la sua millenaria e segreta storia e purtroppo anche il suo tramonto a causa della Cina. Ho da poco finito di leggere sette anni in Tibet e questo mi ha lasciato tanta curiosità ma anche tanto amaro.
Complimenti sempre per la qualità.
Grazie ancora.
Quello che sta avvenendo in Italia, non a caso con gradualità ci stanno già abituando e ci arriveranno tra un paio di anni....
Esatto
Dal 2022 per le iscrizioni scolastiche sarà obbligatorio lo spid
@@giacomoneri1782 davvero?! azz ci siamo . avevo tentato di resistere senza.
No in italia non ci sono le competenze
Grazie per questo eccellente video. Se non avessi letto prima il titolo, avrei pensato che parlasse del green pass... battutacce a parte, vorrei proprio che questioni di tale calibro fossero discusse a partire da ricerche consistenti e, nei limiti del possibile, oggettive come la tua, in modo da comprendere i termini della questione, e poterne discutere razionalmente. Purtroppo, sono pochissimi quelli che si comportano in questo modo, e ciò rende decisamente più sospettoso il quadro delle intenzioni o, meglio, dei fini di tali pratiche, cinesi o europee che siano. Comunque, a noi che viviamo in Paesi liberi, auguro un buon Santo Nat... pardon, buone feste invernali.
Purtroppo anche in Europa è stata adottata questa idea
Effettivamente è difficile trovare la differenza fra non poter prendere un aereo perchè hai attraversato fuori dalle strisce o perchè fumi, rispetto al non poterlo fare per il rischio di far circolare un virus. Come hai detto Simone ha analizzato la questione in modo oggettivo e informato, non capisco cosa tu voglia dire con il tuo commento, oltre a fare la vittima. PS vivere in un paese libero significa che lo stato non ti impedisce di dire buon natale e mi pare che ci siamo, visto lo stato cattolico in cui viviamo. Nessuno sano di mente si è mai offeso per un "buon natale", è una balla ingigantita dai paladini della lotta contro il politicamente corretto.
@@gabrieleferrari6886 Invece la battuta era azzeccata, pensi che una volta finita la pandemia sparirà il tutto?? Ormai la logica :" segui ciò che dice lo stato --> libertà (di cui prima potevi usufruire liberamente) " è stata instaurata, oggi se ti vaccini, un domani chissà..
@@gabrieleferrari6886 L'ironia è un dono di pochi. Buon Natale! (Sinceramente)
@@gabrieleferrari6886 Non ci siamo proprio. Al solito c'è chi incapace di vedere la Luna resta incollato al dito. Tralasciando la menzogna sula quale si fonda il tuo assunto ("...per il rischio di far circolare un virus")...del resto, alcune persone sono talmente addomesticate da non accorgersi se gli viene messo un guinzaglio al collo. Anzi, la cosa li fa sentire protetti...
PER ORA il video piu divertente tuo che io abbia mai visto !!!!!! geniale!!! grazie come sempre
Beh, parafrasando Di Caprio in Django Unchained...Nova, avevi la mia stima. Ora hai il mio rispetto.
Con questo video ti sei guadagnato 50 punti sul credito sociale
ho finalmente visto questo video, era ora!
Il credito sociale cinese è quello che vogliono introdurre anche qui in italia..
Qui in Italia c’è almeno da 20 anni . Quello senza computer da 1300 anni
Mondiale purè qua in Svizzera in altro modo. Si colpisce chi non segue l'andamento della società. Con minacce velate. " O fai quello che ti diciamo o tso per settimane finché non sei idoneo per la società. Burattini di ferro a forza o tso a vita. Non ci sono più chanz
Simone e' intelligente, tramite un percorso di storia offre spunti di riflessioni sul presente. Se fosse stato troppo diretto avrebbe rischiato incomprenzioni e etichette di ignoranza. La speranza e' che le coscienze si sveglino.
Il passaggio logico non lo sanno fare secondo me.
Da pratese, nemmeno io non ho ancora adottato le usanze locali 😁.
Ti ho trovato per caso... Subito iscritta! Complimenti per questi video divulgativi.
Finalmente un video che spiega chiaramente le finalità del green p...ehm, credito sociale!
Questa restaurazione delle classi sociali attraverso il credito è quanto di più anticomunista abbia mai sentito!
Grazie dalla Francia per questo video qualitativo
Una cosa simile esiste anche in Italia, si chiama merito creditizio e viene utilizzato da banche e creditori
A breve ci troveremo pure noi con il credito sociale! Ma conoscendo l'italiano medio prevedo un gran disastro!😅
Succederà in stile Star wars, con tutti che applaudono l'inizio della tirannia!
@@bookstore7969 "ah... la tirannia!"
@@bookstore7969 beeh c'erano dietro altre cose... ma non mi aspetto che lo capisca... vabbe
PER UNA REPUBBLICA PIÙ SALDA E PIÙ SICURA!
@@herrdoktorseltsameliebe Herr doktor, "non è mai troppo tardi per imparare"! Se ha tempo "ascolto" volentieri la sua opinione!anche se spero non sia il concetto :"rinunciare alle vecchie libertà in cambio di una ipotetica sicurezza futura, che infatti rimane stranamente sempre" futura"!Concetto già abusato in maniera ignobile in passato dai peggiori elementi che si sono elevati sul piano politico!
@@bookstore7969 beh ma il punto è che Palpatine proprio per questo viene eletto, perché provoca una sicurezza immediata con il pugno di ferro, in una repubblica dilaniata da conflitti eterni contro fazioni separatiste e sistemi indipendentisti, come appunto la germania del 1920, che poi non a caso, diventa il modello per l'ascesa del male assoluto
Grazie pet i tuoi video
Complimenti per il tuo libro, lo comprato ed è molto interessante e scritto veramente bene
Per acquisire punti di credito sociale bisogna anche lodare il governo sui social network.... È come dire che chi non è d'accordo con le decisioni prese dal governo è un cattivo cittadino....
Grazie per il finale 💪🤣
Grazie per il lavoro sempre di qualità . Potresti fare un studio e fare un video dellOppt 1776 e del pignoramento fatto a quasi tutti gli stati mondiali 194 su poco più di 200 dal 2012 . Questi stati sono tutti società o company iscritte UCC di Washington DC e che fanno riferimento al diritto dell’ammiragliato e vedrai il collegamento con quello che hai esposto in questo video . Buon lavoro a presto .
La serie tv fantapolitica su netflix quando uscirà?
Questo è il video più onesto e ironico che abbia visto sul credito sociale in Cina, e lo dice uno che vive a Pechino da più di dieci anni. I caratteri che appaiono nel video, nonché la loro trascrizione in pinyin e la traduzione, sono tutti corretti, e anche la pronuncia di Simone è assolutamente accettabile per un profano. Voglio far notare solo due imprecisioni: è vero che il governo professa l'ateismo di Stato, ma il governo riconosce e garantisce il culto ufficialmente a islam, cattolicesimo (discorso complesso), protestantesimo, taoismo e buddhismo, pur impedendone il proselitismo nei luoghi pubblici. Per quanto riguarda il servizio militare, è vero che dura due anni e in teoria è obbligatorio, ma del facto non lo è dal 1949, in quanto ogni anno il numero di volontari è più che sufficiente per coprire le esigenze dell'esercito. Ergo, se non vuoi fare il militare, non lo fai, a meno che non ci sia un'improvvisa quanto improbabile penuria di volontari. Ancora complimenti, il livello dei tuoi video è sempre più alto
Madonna, io ho seguito fin da quando avevi 100.000 iscritti e ho continuato a seguirti fregandomene del numero di iscritti, oggi mi hanno chiesto e io gli ho risposto, ne avrà neanche 250.000 poi sono entrato e sei arrivato a 800K, complimenti veramente bravo, non sapevo ci fosse così tanta gente a cui piacessero questi argomenti, magari sei tu che sei molto bravo, anzi sicuramente sei tu, bravo, grazie maestro
Purtroppo anche l'occidente si sta avvicinando sempre di più al credito sociale, in modi diversi ma paralleli.
Il miglior storico di sempre
Ma sì, mettiamoci anche politologo
È un divulgatore
No, quello è Barbero.
Hahaha
Leggi la descrizione del suo canale, non è uno storico e non aspira a diventarlo🙃
Wow questo video è stato FANTASTICO! Intanto ho trovato super-divertenti le varie gag, compresa quella finale che mi ha fatto ribaltare dalle risate🤣 Poi si trattava di un argomento che mi aveva da sempre incuriosito e di cui non sapevo praticamente nulla, grazie al tuo video mi sono potuto fare un'idea chiara e dettagliata di questo credito sociale. Complimenti per l'ottimo lavoro svolto :)
Ecco perché scappano in Italia! Ancora non hanno capito cosa ci aspetta, qui!
Is that a No Green Pass reference?
@@quantisticman8415 Ain't it?
In ogni caso tra vivere i Cina con il credito sociale o negli Stati Uniti dove rischi ogni giorno che un vicino ti spari… scelgo la Cina… e speriamo in un vicino AAA🤣😉
Grazie per questi video arricchenti
Video molto bello come sempre. Tempo fa mi ero andato a cercare cosa so o i crediti sociali, e grazie al video che hai fatto ho capito come funzionano. Grazie 👍🏻.
P.s. qualcuno ha un sito nel quale ci sono le leggi da non infrangere per non perdere crediti sociali?