complimenti, bravissimo tratti un argomento difficile con estrema semplicità permettendo anche a chi non è del mestiere di capire bene l'argomento. TOP!
Concordo su tutto. In pratica soldi spesi inutilmente, tre amminoacidi non fanno una proteina ed in presenza di squilibri che giustifichino l'assunzione di supplementi energetici, è meglio optare per i carboidrati. Giusto il messaggio, ottimo video !
Stefano non hai parlato dell'arresto del catabolismo muscolare che credo sia il 90% del motivo per cui si assumono BCAA durante alcuni tipi di sessioni prolungate in palestra (dove non hai a livello intestinale tutto questo affollamento di aminoacidi che vogliono passare dalla stessa porta). E poi anche dell' alleviamento del senso di fatica. Ti seguo da tanti anni e ti rinnovo la mia stima.
Dottore una domanda, se assumo delle proteine isolate con Aminoacidi ramificati già inclusi nelle proteine rallento la crescita del muscolo ? Ci sono 5,5 g di aminoacidi ramificati in 60 grammi di proteine. Aspetto una risposta grazie
Stefano, a mio personale parere, occorre precisare quando, come ed in che quantità assumere Leucina, Isoleucina e Valina. Se assunti con moderazione, non credo vadano ad "intralciare" il percorso dei rimanenti aminoacidi. Un saluto, Ezio
Ciao,complimenti per la rubrica.Per sentire meno fatica durante esercizi come le flessioni,cosa si puo' assumere?Magari che faccia effetto in tempi abbastanza brevi...grazie.
Ciao Stefano, mi piace molto la tua rubrica. Ho una domanda per me importantissima: Devo ammettere che faccio un uso smodato del salmone. Riesco anche a mangiarlo tre volte a settimana, di cui in media una volta la variante fresca (quindi trancio al vapore perlopiù) e due volte nella forma di carpaccio (non mangio più quello affumicato, in quanto l'affumicatura a lungo andare potrebbe risultare dannosa, come ho letto). Cosa ne pensi del salmone come varietà di pesce? E' vero che contiene quantità elevate di mercurio e che quindi sarebbe meglio mangiarne poco? Io ne mangio davvero troppo... Grazie!
Ciao mi sono appena iscritto , volevo chiederti cosa ne pensi dei CLA, della Guclosamina e se potevi suggerire delle proteine in polvere vegetali e animali che contengono la giusta quantità di proteine. Ciao e grazie.
Scusi dr Vendrame, una domanda. Mi chiedevo se la supplementazione dei BCAA nel post allenamento, o della sola leucina, INSIEME a delle proteine complete, possa aumentare la sintesi proteica. Io personalmente assumo 25gr di proteine in polvere insieme ad un supplemento di 3gr di leucina, oppure, quando manca, 5 di BCAA. Cosa ne pensa?
Potrebbe produrre un video sulla reintegrazione nel cicloturismo ? In un viaggio in bici si passano almeno 5-6 ore al giorno in bici per più giorni. Come nutrirsi al meglio (colazione e cena) e reitegrarsi durante il giorno (no pranzo convenzionale ovviamente) ? Grazie.
Praticando molto sport di endurance mi trovo costretto a mangiare carne e pesce ogni giorno per sopperire alle esigenze proteiche (1.2 / 1.8 gr per peso massa magra) mangio molta insalata arricchita con fagioli o ceci o lenticchie e abbondante olio extra . Vorrei mangiare meno carne e più cereali ma per raggiungere il mio fabbisogno dovrei mangiarne a chili.......ti risulta ? Grazie
video interessante,un piccolo dubbio, può essere utile invece ,per recuperare carenze di carboidrati nel caso io stia seguendo una fase di scarico degli stessi?
Ciao mi piacerebbe sentirti parlare della pentola a pressione. Io l'adoro perché mi permette di cucinare rapidamente tanti alimenti che nella frenesia delle mie giornate non potrei permettermi.
grazie, come sempre, per i video!! sempre superinteressanti!! potrebbe fare un video sulla patata americana dole e lo yam? e poi magari uno sul daikon! grazie
il rapporto costi-benefici dei vari integratori soprattutto dedicati allo sportivo ci dice semplicemente che sono soldi buttati nel cesso. Meglio investire in cibi sani,quindi biologici,carni da allevamenti al pascolo ecc...che ci forniscano macro e micro nutrienti di buona qualità.il business va spesso a braccetto col fumo negli occhi...
Salve,complimenti per i video,una domanda assumevo 5gr di bcaa e avevo la pressione al limite ma da quando ho aggiunto 3gr di leucina mi si è alzata ulteriormente,puó essere quella la causa?Premetto che sono ipertiroideo e cerco di mettere massa muscolare causa veloce dimagramento,circa 25kg!Grazie
la mia domanda é attinente agli aminoacidi ma forse un po' complessa se non assurda..sappiamo benissimo che alcuni legumi come le lenticchie o i fagioli,non hanno un profilo completo di aminoacidi,quindi per usufruire delle proteine si devono associare con i cereali..ad esempio riso e fagioli..la domanda è: se mangio uova e riso integrale,assimilo le proteine del riso in modo completo,oppure rimangano incomplete ovvero inutili per la crescita muscolare.
Sarebbe molto interessante capirlo, in uno dei video sulle proteine fece proprio questo esempio e disse che si potevano assorbire anche quelle del riso, ma non capisco come.
In un altro video fa esattamente questo esempio per spiegare come le proteine del riso risultino "inutili" all'organismo se non vengono compensate con le proteine presenti nell'uovo. Questo perché i due alimenti contengono aminoacidi differenti, ma complementari. Questo significa che, assunti i due alimenti, gli aminoacidi di entrambi ricostruirebbero la proteina completa
facendo palestra in sala pesi in palestra, io li ho presi un po di tempo fà ed effettivamente io notavo una maggiore "forza" o meglio resistenza alla fatica rispetto a quando nn li prendevo,notavo un 20% circa di forza in più...esempio se prima facevo 5 kg a braccio per le spalle, in seguito ne riuscivo a fare 6kg.....QUINDI SIGNIFICAVA CHE IL CORPO NON AVEVA ABBASTANZA AMMINOACIDI DA BRUCIARE E LI PRENDEVA DA QUELLI? se di conseguenza avevo una dieta sbilanciata ? grazie !
Ciao grazie per i tuoi video. Mi piacerebbe sapere la tua opinione sul libro del chiaccheratissimo Salemme. Il farmacista diventato "magrologo" , ho il presentimento che costui abbia rispolverato qualche altro libro aggiungendo anche delle fesserie. Buona giornata e buon lavoro.
salve Stefano quindi nel mio caso potrei assumere un integratore di aminoacidi ramificati perche' non mangio molta pasta faccio fatica e dovrei ricominciare a fare palestra dopo un lunghissimo periodo di pausa per aumentare di massa muscolare che mi consigli? io ti faccio presente che peso 46 kg e ho 37 anni ,ho il morbo di chronn sono stato operato 2 volte al colon a 17 anni e poi a 20 anni mi hanno tolto 50 cm di intestino ....ora sto bene ma vorrei prendere massa muscolare x aumentare di peso un impresa x me quasi impossibile! le ho provate tutte vorrei un aiuto e dei consigli da parte tua :-)
Ho sempre utilizzato i bcaa come kick-starter della sintesi proteica. Supponiamo che tu faccia un pasto proteico di qualità che abbia tutti i nutrienti necessari per attivare la sintesi proteica. Le proteine rimarranno in circolo per circa 5 ore dopo l'assunzione del suddetto pasto ma la sintesi proteica si interromperà dopo sole 2 ore. Ciò è che dovuto al fatto che la leucina viene completamente assorbita dopo 2 ore. Qua entrano in causa i bcaa (anche se generalmente uso la semplice leucina) per fare da kick-starter alla sintesi proteica ed estendere il processo a tutte e 5 le ore e risparmiare al mio fegato l'incombenza di doversi beccare 2etti di pollo ogni 2 ore. Riepilogando: pasti cadenzati ogni 5 ore e bcaa/leucina tra i pasti per tenere la sintesi proteica sempre attiva. Da quando faccio così la mia composizione corporea è drammaticamente cambiata e il fegato ringrazia.
L ‘ assunzione ,come integratori , di amminoacidi ramificati sono sconsigliati negli uomini con problemi alla prostata e nelle donne con problemi di endometriosi , perché ?
Se mangi un bel piatto di pasta prima dell'allenamento... Come dice lei, io credo che più che correre una maratona l'atleta se ne va a dormire..... Insulina alta, gh soppresso... Adrenalina a picco... Ma partire con scorte di glicogeno piene, e a digiuno è molto meglio, e specialmente se l'atleta è un atleta di endurance dovrebbe avere un meccanismo lipidico migliore, e quindi quando le riserve di glicogeno si esauriscono, andare a grassi è molto meglio... Energia costante, e diciamo inesauribile, anche perché con solo il 5 %di grasso un atleta di 70 kg può correre 400km se fosse allenato per farlo... Gli aminoacidi ramificati, sul campo... E non in teoria (parlo da atleta agonista di triathlon iron man e ultramataratona fino a 100km)... Dicevo gli aminoacidi, sostengono molto a livello energetico durante la pratica, e si sente molto la differenza fra prenderli e non... Soprattutto dalla terza ora di attività in poi.... E sono meglio da assumere rispetto ai gel di carboidrati, primo perché non scatenano variazioni glicemiche... Secondo perché non richiamano acqua nell' intestino come gli zuccheri (con tutti i rischi che spesso si vedono sui campi di gara, tipo dissenteria, vomito ecc. Ecc.) da pratico.. E non teorico.. Potrei dirle che invece nello stesso modo sport di endurance possono fare la differenza sulla capacità di sostenere sforzi prolungati, mantenendo sempre una intensità elevata
Ci sono più Bcaa nel pollo che in 5 capsule. Quindi il pollo,la bresaola ecc ecc intasano le vie metaboliche?ma smettila di dire boiate va...Poi se parli di eccesso è un altro discorso ma lì ci arriva anche un bimbo
adoro i tuoi video.
Matteo Marcon ciao marco,io uso gli essenziali che contengono tutti e 20 gli aminoacidi..cosa ne pensi?
Zitto bombarolo..
Matteo Marcon
io dalla fame odoro i suoi video.
Mi hai aperto gli occhi su moltissimi argomenti....grazie sei davvero un grande
mi fa piacere ascoltarti specialmente sta volta grazie mille
complimenti, bravissimo tratti un argomento difficile con estrema semplicità permettendo anche a chi non è del mestiere di capire bene l'argomento. TOP!
Mi fa piacere vedere che il tizio non risponde neanche ad commento qui sotto.... bravo, così si fa!
fai un video più bello dell'altro...sei sempre chiarissimo...complimenti
Sempre chiaro e preciso...veramente ottimi video
grazie di nuovo per aver condiviso con noi la tua conoscenza.
complimenti per come spieghi gli argomenti bravo
Analisi completa e chiara!
Peccato per la sigla iniziale...
Complimenti chiarissimo come sempre!
Spieghi troppo bene! Complimenti!!!
Complimenti x la tua chiarezza
Complimenti, molto chiaro 🔝
Mamma mia quanto mi piace ascoltarti, grandeeeee =)
spiegazione ottima, Grazie e complimenti
Pasta integrale è preferibile, giusto?
Commenti random: on
Concordo su tutto. In pratica soldi spesi inutilmente, tre amminoacidi non fanno una proteina ed in presenza di squilibri che giustifichino l'assunzione di supplementi energetici, è meglio optare per i carboidrati. Giusto il messaggio, ottimo video !
Io assumo 8g di amminoacidi essenziali (EAA) al giorno. Devo conteggiarli nell'apporto proteico giornaliero? Grazie Stefano
Si certo, considera che 10g di EAA corrispondono a 25g di proteine 😉💪😉
@@giacomocastrovillari6157 su 100g i miei riportano 100g di proteine con 400 kcal, quindi 10g dovrebbero apportare 10g di proteine e 40 kcal.🙄
Grazie. Altra risposta migliore di come la darei io ad i miei studenti.
Meno male che c'è in giro ancora qualche persona onesta. Bravo Stefano.
Grazie per il video Stefano! :)
Stefano non hai parlato dell'arresto del catabolismo muscolare che credo sia il 90% del motivo per cui si assumono BCAA durante alcuni tipi di sessioni prolungate in palestra (dove non hai a livello intestinale tutto questo affollamento di aminoacidi che vogliono passare dalla stessa porta). E poi anche dell' alleviamento del senso di fatica. Ti seguo da tanti anni e ti rinnovo la mia stima.
Ciao Simone, mi invieresti qualche articolo su questa cosa del catabolismo muscolare? scusami il tu
Complimenti davvero sei chiarissimo
Dottore una domanda, se assumo delle proteine isolate con Aminoacidi ramificati già inclusi nelle proteine rallento la crescita del muscolo ? Ci sono 5,5 g di aminoacidi ramificati in 60 grammi di proteine. Aspetto una risposta grazie
Scusi la puntualizzazione, ma i BCAA non servono anche per contrastare il senso di fatica inibendo il rilascio di serotonina?
Stefano, a mio personale parere, occorre precisare quando, come ed in che quantità assumere Leucina, Isoleucina e Valina. Se assunti con moderazione, non credo vadano ad "intralciare" il percorso dei rimanenti aminoacidi. Un saluto, Ezio
Questo è qui solo per business
Non credo, Alex
Ezio questo tizio non sa nemmeno cosa vuol dire la parola sport!!
GooseBlack Vivi e lascia vivere 💪😎👍
Hai ragione ma faccio una fatica quando sento ste stronzate ahahaha
qualsiasi cosa tu dica x me sei il top !!
Ciao,complimenti per la rubrica.Per sentire meno fatica durante esercizi come le flessioni,cosa si puo' assumere?Magari che faccia effetto in tempi abbastanza brevi...grazie.
Ciao Stefano, mi piace molto la tua rubrica.
Ho una domanda per me importantissima: Devo ammettere che faccio un uso smodato del salmone. Riesco anche a mangiarlo tre volte a settimana, di cui in media una volta la variante fresca (quindi trancio al vapore perlopiù) e due volte nella forma di carpaccio (non mangio più quello affumicato, in quanto l'affumicatura a lungo andare potrebbe risultare dannosa, come ho letto). Cosa ne pensi del salmone come varietà di pesce? E' vero che contiene quantità elevate di mercurio e che quindi sarebbe meglio mangiarne poco? Io ne mangio davvero troppo...
Grazie!
Ciao mi sono appena iscritto , volevo chiederti cosa ne pensi dei CLA, della Guclosamina e se potevi suggerire delle proteine in polvere vegetali e animali che contengono la giusta quantità di proteine. Ciao e grazie.
Scusi dr Vendrame, una domanda. Mi chiedevo se la supplementazione dei BCAA nel post allenamento, o della sola leucina, INSIEME a delle proteine complete, possa aumentare la sintesi proteica. Io personalmente assumo 25gr di proteine in polvere insieme ad un supplemento di 3gr di leucina, oppure, quando manca, 5 di BCAA.
Cosa ne pensa?
Potrebbe produrre un video sulla reintegrazione nel cicloturismo ? In un viaggio in bici si passano almeno 5-6 ore al giorno in bici per più giorni. Come nutrirsi al meglio (colazione e cena) e reitegrarsi durante il giorno (no pranzo convenzionale ovviamente) ? Grazie.
Praticando molto sport di endurance mi trovo costretto a mangiare carne e pesce ogni giorno per sopperire alle esigenze proteiche (1.2 / 1.8 gr per peso massa magra) mangio molta insalata arricchita con fagioli o ceci o lenticchie e abbondante olio extra .
Vorrei mangiare meno carne e più cereali ma per raggiungere il mio fabbisogno dovrei mangiarne a chili.......ti risulta ?
Grazie
video interessante,un piccolo dubbio, può essere utile invece ,per recuperare carenze di carboidrati nel caso io stia seguendo una fase di scarico degli stessi?
Ciao mi piacerebbe sentirti parlare della pentola a pressione. Io l'adoro perché mi permette di cucinare rapidamente tanti alimenti che nella frenesia delle mie giornate non potrei permettermi.
Chiarissimo. Grazie.
grazie, come sempre, per i video!! sempre superinteressanti!!
potrebbe fare un video sulla patata americana dole e lo yam? e poi magari uno sul daikon! grazie
il rapporto costi-benefici dei vari integratori soprattutto dedicati allo sportivo ci dice semplicemente che sono soldi buttati nel cesso. Meglio investire in cibi sani,quindi biologici,carni da allevamenti al pascolo ecc...che ci forniscano macro e micro nutrienti di buona qualità.il business va spesso a braccetto col fumo negli occhi...
Mai utilizzati, le frasi miracolistiche del marketing nascondono sempre grandi bufale.
Esatto! Bravo!
@@vittoriodimario672 Pare che i ramifiati proteggano il muscolovero?
Rispetto al nutrizionista, ma una puntata sul sistema endocannabinoide? Sicuramente interessante
Salve,complimenti per i video,una domanda assumevo 5gr di bcaa e avevo la pressione al limite ma da quando ho aggiunto 3gr di leucina mi si è alzata ulteriormente,puó essere quella la causa?Premetto che sono ipertiroideo e cerco di mettere massa muscolare causa veloce dimagramento,circa 25kg!Grazie
la mia domanda é attinente agli aminoacidi ma forse un po' complessa se non assurda..sappiamo benissimo che alcuni legumi come le lenticchie o i fagioli,non hanno un profilo completo di aminoacidi,quindi per usufruire delle proteine si devono associare con i cereali..ad esempio riso e fagioli..la domanda è: se mangio uova e riso integrale,assimilo le proteine del riso in modo completo,oppure rimangano incomplete ovvero inutili per la crescita muscolare.
Sarebbe molto interessante capirlo, in uno dei video sulle proteine fece proprio questo esempio e disse che si potevano assorbire anche quelle del riso, ma non capisco come.
In un altro video fa esattamente questo esempio per spiegare come le proteine del riso risultino "inutili" all'organismo se non vengono compensate con le proteine presenti nell'uovo. Questo perché i due alimenti contengono aminoacidi differenti, ma complementari. Questo significa che, assunti i due alimenti, gli aminoacidi di entrambi ricostruirebbero la proteina completa
caro stefano,una pausa mentre parli non fa mica male! mamma mia che verve! :D esauriente come al solito,alla prossima!
facendo palestra in sala pesi in palestra, io li ho presi un po di tempo fà ed effettivamente io notavo una maggiore "forza" o meglio resistenza alla fatica rispetto a quando nn li prendevo,notavo un 20% circa di forza in più...esempio se prima facevo 5 kg a braccio per le spalle, in seguito ne riuscivo a fare 6kg.....QUINDI SIGNIFICAVA CHE IL CORPO NON AVEVA ABBASTANZA AMMINOACIDI DA BRUCIARE E LI PRENDEVA DA QUELLI? se di conseguenza avevo una dieta sbilanciata ? grazie !
No, forse non avevi abbastanza carboidrati da bruciare, allora i muscoli usavano i BCAA per produrre energia.
Ciao grazie per i tuoi video. Mi piacerebbe sapere la tua opinione sul libro del chiaccheratissimo Salemme. Il farmacista diventato "magrologo" , ho il presentimento che costui abbia rispolverato qualche altro libro aggiungendo anche delle fesserie. Buona giornata e buon lavoro.
salve Stefano quindi nel mio caso potrei assumere un integratore di aminoacidi ramificati perche' non mangio molta pasta faccio fatica e dovrei ricominciare a fare palestra dopo un lunghissimo periodo di pausa per aumentare di massa muscolare che mi consigli? io ti faccio presente che peso 46 kg e ho 37 anni ,ho il morbo di chronn sono stato operato 2 volte al colon a 17 anni e poi a 20 anni mi hanno tolto 50 cm di intestino ....ora sto bene ma vorrei prendere massa muscolare x aumentare di peso un impresa x me quasi impossibile! le ho provate tutte vorrei un aiuto e dei consigli da parte tua :-)
ciao cosa devo prendere alposto degli minoacidi
ma è vero che dopo l'allenamento i muscoli degradano le proteine anche se si segue una dieta adatta allo sportivo?
Gran bel video
Visto che hai trattato l'argomento degli aminoacidi, potresti illustrare anche le proprietà del polline?
complimenti sai il fatto tuo! ;)
Puoi parlare anche della creatina?
L' ha già fatto
meglio i ramificati o gli essenziali?
Illuminante
Ciao dott. ! Quindi gli amminoacidi ramificati sono un pre-workout ?
Qualcuno sa dirmi per quanto tempo, iniziata la palestra, queste proteine aiutano nel corso dell'allenamento, come dice Stefano?
Spiegato benissimo... e invece i termogenici come funzionano?
Ho sempre utilizzato i bcaa come kick-starter della sintesi proteica. Supponiamo che tu faccia un pasto proteico di qualità che abbia tutti i nutrienti necessari per attivare la sintesi proteica. Le proteine rimarranno in circolo per circa 5 ore dopo l'assunzione del suddetto pasto ma la sintesi proteica si interromperà dopo sole 2 ore. Ciò è che dovuto al fatto che la leucina viene completamente assorbita dopo 2 ore. Qua entrano in causa i bcaa (anche se generalmente uso la semplice leucina) per fare da kick-starter alla sintesi proteica ed estendere il processo a tutte e 5 le ore e risparmiare al mio fegato l'incombenza di doversi beccare 2etti di pollo ogni 2 ore. Riepilogando: pasti cadenzati ogni 5 ore e bcaa/leucina tra i pasti per tenere la sintesi proteica sempre attiva. Da quando faccio così la mia composizione corporea è drammaticamente cambiata e il fegato ringrazia.
MetalSir hai ragione i bcaa servono sia prima che dopo .
Valgono le stesse cose per la glutammina?
top canale youtube.
Sembra che sei davvero vicino ad uno scaffale del supermercato ! :)
I bcaa sono molto utili anche nei periodi di definizione dove per ovvi motivi c'è uno scarso apporto calorico e soprattutto di carboidrati
Bell'argomento!
Mitico !!!
Una nota di stizza nella voce sto giro :D
L ‘ assunzione ,come integratori , di amminoacidi ramificati sono sconsigliati negli uomini con problemi alla prostata e nelle donne con problemi di endometriosi , perché ?
complimenti
Se mangi un bel piatto di pasta prima dell'allenamento... Come dice lei, io credo che più che correre una maratona l'atleta se ne va a dormire..... Insulina alta, gh soppresso... Adrenalina a picco... Ma partire con scorte di glicogeno piene, e a digiuno è molto meglio, e specialmente se l'atleta è un atleta di endurance dovrebbe avere un meccanismo lipidico migliore, e quindi quando le riserve di glicogeno si esauriscono, andare a grassi è molto meglio... Energia costante, e diciamo inesauribile, anche perché con solo il 5 %di grasso un atleta di 70 kg può correre 400km se fosse allenato per farlo... Gli aminoacidi ramificati, sul campo... E non in teoria (parlo da atleta agonista di triathlon iron man e ultramataratona fino a 100km)... Dicevo gli aminoacidi, sostengono molto a livello energetico durante la pratica, e si sente molto la differenza fra prenderli e non... Soprattutto dalla terza ora di attività in poi.... E sono meglio da assumere rispetto ai gel di carboidrati, primo perché non scatenano variazioni glicemiche... Secondo perché non richiamano acqua nell' intestino come gli zuccheri (con tutti i rischi che spesso si vedono sui campi di gara, tipo dissenteria, vomito ecc. Ecc.) da pratico.. E non teorico.. Potrei dirle che invece nello stesso modo sport di endurance possono fare la differenza sulla capacità di sostenere sforzi prolungati, mantenendo sempre una intensità elevata
Adrenalina a picco con la pasta? Ma cos'è, una tesi di Panzironi? L'indice glicemico della pasta, anche bianca, è bassissimo.
Amen! Vallo a spiegare a quelli convinti.. 😤
Ottimo!
meraviglioso
💯
io li guarderei pure i video ma la musichetta della sigla e lo sfondo mi snervano non mi piacciono...per il resto tutto chiaro!😅😅
Senti ma se mi fai la dieta divento come te???
AHAHAHA
Io prendo i ramificati 8-1-1
La pasta prima dell allenamento?? Siamo all età della pietra!!!
secondo me è meglio na bella canna...............ma no quella da pesca
risparmiamo i soldi quindi
Io faccio palestra ma non li prendo unico è la LISINA
Un bel piatto di pasta prima dell'attività aerobica costa meno...e te manda a dormire anziché a correre 😂😂....
Se ascoltassi e se sapessi eviteresti commenti ad cazzum... Non che caschi il mondo intendiamoci
Ma perché tu hai mai fatto sport??
Non hai detto proprio delle cose giuste.. E lo sai anche te
Ci sono più Bcaa nel pollo che in 5 capsule. Quindi il pollo,la bresaola ecc ecc intasano le vie metaboliche?ma smettila di dire boiate va...Poi se parli di eccesso è un altro discorso ma lì ci arriva anche un bimbo