Roma Selvaggia: Chissà perché, capitano tutti a me

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Esplora le autostrade romane attraverso la mia dashcam! Un nuovo video che dimostra perché una dashcam è il miglior alleato per chi si avventura sulle strade. Dalla guida imprevedibile alla vita quotidiana della Città Eterna, ogni momento è un'avventura. Guarda e scopri cosa significa davvero guidare a Roma!
    💡 Vuoi supportare il canale senza spese aggiuntive? Effettua i tuoi acquisti su Amazon tramite questo link: amzn.to/2OI3KIC
    🚀 Prova Amazon Prime Gratis per un mese*: amzn.to/2Kn8nBa
    *Con rinnovo automatico. Ricorda di disattivarlo se non desideri pagare dal secondo mese in poi.
    In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
    📱 Vuoi contattarmi? Utilizza il mio bot Telegram: t.me/NyoOnAirBOT
    🔗 Telegram @NyoOnAir
    📷 Instagram @GiulioNyo

КОМЕНТАРІ • 16

  • @GiulioNyo
    @GiulioNyo  8 місяців тому

    Nota sulla velocità: a circa metà video, potete sentire che scalo due marche per riprendere velocità. L’Atos, in terza, arriva a circa 120km/h, la velocità che sto tenendo in quel tratto di strada. Per quanto l’effetto fish-eye dia un’idea di velocità e la mia guida sia abbastanza fluida, non andavo a più del limite autostradale. O meglio: la macchina in quel tratto non riesce a fare di meglio.
    Da rilevazioni da me effettuate, in quel tratto di strada, quando non è intasato di traffico, tendo a passare a una velocità compresa tra i 110 e i 130km/h, rispettando quindi il limite di velocità di quel tratto di autostrada, pari a 130km/h. Mediamente quindi, possiamo considerare 120km/h la mia velocità al momento del tassista.
    Da qui si può discutere se l’Atos sia adatta a certe velocità e se sia meglio andare più veloci ma lontano dagli ingressi di congiunzione tra due autostrade, o più piano sperando che ti facciano passare.
    Qualsiasi considerazione è ben gradita, ma sempre con rispetto!

  • @antoniochiaravalloti7427
    @antoniochiaravalloti7427 5 місяців тому +1

    Le patenti ormai le regalano con le patatine... Anche lei comunque con tre corsie libere occupa sempre quella a sinistra o centrale...

    • @GiulioNyo
      @GiulioNyo  5 місяців тому

      Che video hai visto? Occupo la corsia di destra per tutta la prima parte del video, mi sposto per sorpassare, non rientro perché sono a una velocità più alta e tutto il resto del video lo faccio correttamente in corsia di sinistra per sorpassare 🤨finite le macchine da sorpassare, rientro di corsia, spiego perché in prossimità dell’entrata resto in quella centrale e ben prima dell’uscita sono a destra.
      Dovevo rientrare a ogni macchina sorpassata e cambiare di corsia poco dopo? Mi sembra pericoloso fare zig zag continuo!
      A quell’andatura e con quel traffico, è stato il modo corretto di affrontare quel tratto di strada. Tre corsie libere non so dove le hai viste, a meno che non consideri corsia d’emergenza, complanare di fiera di Roma e complanare dell’autostrada Roma-Civitavecchia, come corsie utilizzabili dell’autostrada Roma-Fiumicino 🤨

  • @trafficobservationsinitaly9662
    @trafficobservationsinitaly9662 8 місяців тому

    Secondo me corri troppo con l'Atos. Anche la mia classe A che pesa 1345kg a 140 non è proprio piantatissima

    • @GiulioNyo
      @GiulioNyo  8 місяців тому

      Non ho mai provato la classe A(non so quale modello specifico), quindi non saprei dirti se sia meglio o peggio, anche se spero sia di un livello superiore e quindi più stabile.
      L’Atos in realtà a 130(120km/h reali) non si comporta male ed è anche in grado di effettuare curve autostradali in sicurezza(c’è una S sul GRA, dopo gregna di Sant’Andrea, in direzione Firenze, che nei rari casi in cui non sia tutto bloccato percorro a 130km/h pieni e la macchina resta stabilissima)
      Non è proprio piantatissima, se faccio lo stesso con la grande punto sport con mole più rigide, sospensioni più rigide, pneumatici ribassati, barra anti rollio maggiorata ecc ecc… la differenza è abissale, ma i 130 non sono troppi.
      Il problema vero dell’Atos è la distribuzione di pesi e frenata. Se fai un tornantino, anche a velocità relativamente contenuta, il rollio è molto accentuato e ci vuole poco per far fischiare le gomme. In frenata invece la macchina si impunta molto ma non riesce a caricare come si deve le gomme anteriori e i freni anteriori arrivano facilmente al bloccaggio, mentre al posteriore le gomme non si bloccano ma i freni non aumentano la capacità frenante. Pessima ripartizione della frenata.
      La macchina è abbastanza stabile anche perché ho sostituito gli ammortizzatori con qualcosa di livello superiore(ma sempre stradale, non fanno componenti esagerati per questa macchina), gli pneumatici con qualcosa dalla spalla semi rigida e una buona mescola(Il top sono le B250 ma si induriscono in fretta, GoodYear invece un buon compromesso. Pirelli troppo morbide di spalla) e mi sono occupato di revisionare tutti i freni, che frenano anche troppo, ma sempre poco al posteriore(maledetti tamburi di bassa qualità). Ma se succede una frenata forte con sterzata repentina, tutti i difetti vengono fuori.
      Tolte tutte le spiegazioni sì, è una macchinetta da città e si vede anche dal fatto che mi capita di dover scalare due marce per riprendere la velocità autostradale, e probabilmente darebbe il meglio di se a 110km/h, che sono un ottimo rapporto tra tempo di percorrenza, consumi e sicurezza, considerando che se vai troppo piano ti suonano e se vai in prima corsia si buttano tutti dove capita.
      C’è da dire però che è una velocità che raggiungo abbastanza raramente, di solito becco rallentamenti e ho una media bassissima, considerando tutta l’autostrada che faccio: 52km/h
      Il percorrere molta strada tutti i giorni porta, ed è un comportamento sbagliato, a cercare di compensare quando la strada è libera per guadagnare qualche minuto. Non farebbe di certo male limitare un po’ la velocità di punta, anche solo a 110km/h, ma è una cosa che nello stress della guida purtroppo non mi viene naturale.
      In ogni caso cerco di essere sempre attento, prudente, di avere una via di fuga e di rispettare i limiti di velocità, sia massimi che minimi, senza alcuna distrazione mentre guido. Che secondo me è ciò che mi ha salvato da non aver mai fatto un incidente.
      Lavorerò sul pigiare meno il pedale dell’acceleratore 😅

  • @simoneusala
    @simoneusala 8 місяців тому

    Ce ne stanno de matti in giro pe Roma. Cose come queste sono all'ordine del giorno

    • @GiulioNyo
      @GiulioNyo  8 місяців тому +1

      Ah sì, tutto sommato non è stata una giornata particolarmente diversa dalle altre, sopratutto l'immissione GRA sull'autostrada di Fiumicino, dove sembra che non si abbia coscienza del fatto che l'autostrada partisse da prima.
      Peccato non aver salvato il video, una volta ho beccato, nell'incrocio Cristoforo Colombo - Oceano Pacifico - Oceano Atlantico (Che per chi non fosse di Roma è un incrocio bello grosso. Colombo con tre corsie per senso di marcia e due carreggiate, Pacifico e Atlantico due corsie) la polizia municipale che, a sirene spente, dopo essere passata con il rosso ed essersi bloccata nel mezzo dell'incrocio con le altre macchine che passavano, ha fatto una bellissima inversione chiedendo strada per passare. Quello sì, era da pubblicare!
      Oppure le sempre bellissime retromarcie sugli incroci grossi: Mi è capitata una macchina che faceva allegramente retromarcia sull'incrocio Portuense/Trullo(Entrambe due carreggiate due corsie) mentre dietro di se è scattato il verde con un autista che è semplicemente andato avanti fregandosene.
      Il top è stato vedere una Panda in verticale incastrata nel traffico, con il posteriore verso il cielo, che si può trovare anche su google cercando "suv auto colonna trullo roma".
      Viene quasi voglia di salvarsi tutti i video e aprire un canale di video di dashcam dedicato a questa città

    • @simoneusala
      @simoneusala 8 місяців тому

      @@GiulioNyo aprilo il canale, secondo me va molto quel genere di video

  • @nerk234
    @nerk234 8 місяців тому

    Camminicchiavi ,non hai coperto una targa

    • @GiulioNyo
      @GiulioNyo  8 місяців тому

      Di una delle due macchine? Dove?

    • @GiulioNyo
      @GiulioNyo  8 місяців тому

      L’Ato non sembra ma cammina abbastanza! Anche se a metà video si sente che scalo due marce per riprendere velocità(la terza puoi tirarla fino a 120km/h), quindi tolto l’effetto velocità dato dalla dashcam, in pratica procedevo tra i 110 e i 130km/h 😅

    • @nerk234
      @nerk234 8 місяців тому

      @@GiulioNyo di lato, è passata un'auto metallizzata

    • @michelerusso1044
      @michelerusso1044 8 місяців тому +1

      @@GiulioNyoprecedevi a 120? Quindi il taxi che ti ha tagliato la strada stava a 70km/h in corsia centrale? Ringrazio il cielo che sei povero e vai in giro con una macchina e una moto umile almeno i danni che puoi recare sono più bassi di spera…😅

    • @GiulioNyo
      @GiulioNyo  8 місяців тому

      @@nerk234 Legalmente, le targhe che compaiono, che non fanno parte del soggetto del video(In questo caso la macchina in retromarcia e il taxi) non sono da censurare a meno che non sia palese luogo, data e ora(Per identificare con precisione una certa persona in un certo luogo). Censuro quelle di cui parlo per evitare qualsiasi tipo di problema e ignoro le altre, censurando la stringa con data e ora.
      Ho scelto quest'approccio principalmente perché non c'è un modo per censurare tutte le targhe in automatico, devo farlo sempre e comunque a mano. Chissà se con quest'intelligenza artificiale è uscito qualcosa che ti censura in automatico tutte le scritte... Devo indagare!