10 CHITARRISTI SOPRAVVALUTATI (vi faremo arrabbiare)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 чер 2024
  • Ciao a tutti ragazzi, oggi volevamo proporvi un video diverso dal solito, speriamo non vi faccia troppo arrabbiare, nel prossimo video faremo una top 10 sui chitarristi più sottovalutati secondo noi, scriveteci le vostre top 10 nei commenti, siamo curiosi.

КОМЕНТАРІ • 265

  • @francio81
    @francio81 28 днів тому +50

    Eh vabbè, siete giovani. Col tempo capirete che senza Chuck Berry e Keith Richards non stareste neanche qui a parlare di chitarra elettrica, e anche che razza di genio fosse Prince.

    • @ONESOULBAND
      @ONESOULBAND 28 днів тому

      non hanno scredita nessuno , Hanno semplicemente detto che non si sono evoluti tecnicamente

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  28 днів тому +4

      Siamo molto legati al passato e ai chitarristi che hanno fatto la storia della chitarra, i nostri preferiti di sempre sono Hendrix, Page e Blackmore, presto fare un video con i chitarristi più sottovalutati! 😀

    • @francio81
      @francio81 28 днів тому +12

      @@isaiamarcolongo7179 appunto, chissà cosa avrebbe fatto Hendrix se non ci fosse stato Chuck Berry...

    • @jazz_kamikaze
      @jazz_kamikaze 22 дні тому +3

      Sono del '71 e per nulla nostalgico...trovo sostanzialmente corretta la vostra classifica e mi piace sottolineare...rispondendo a qualche "vecchietto"...che il giudizio meramente "tecnico" non vuole in alcun modo mettere in dubbio l'importanza di taluni (spesso precursori di uno stile)...mi riferisco ai vari Berry...Richards & co...

    • @bambymarano417
      @bambymarano417 20 днів тому

      Bravi....tutti sopravvalutati

  • @gabrielefazzini834
    @gabrielefazzini834 27 днів тому +8

    Quelli che continuano a scrivere che Kurt Cobain fosse un chitarrista sopravvalutato non li capisco. Mi spiego meglio: lui era semplicemente uno zappatore, uno strimpellatore, probabilmente conosceva giusto i soliti accordi, qualche nozione su come fraseggiare sulla pentatonica e morta lì. La cosa più importante è che lui per primo aveva consapevolezza di questo, sicuramente sapeva di non essere Van Halen ma la cosa non gli importava minimamente. La sua fortuna è stata quella di essere al posto giusto al momento giusto.

  • @rugiox
    @rugiox 29 днів тому +10

    siete giovani e confondete i geni da quelli che fanno esercizietti a 280 bpm....discutibile, aspetto i vostri chitarristi che Vi fanno impazzire. Vi seguo e vi ammiro grandissimi

    • @samueleruffato-vv4ts
      @samueleruffato-vv4ts 15 днів тому

      Non c'entra nulla, sono giovane il mio preferito è Gilmour ma non amo Hendrix

  • @FaberGT86
    @FaberGT86 25 днів тому +7

    Per quanto riguarda Chuck Berry, la motivazione principale che lo rende un chitarrista sopravvalutato è che il riff di Johnny B Good (che ha poi ispirato altre sue canzoni e di tantissimi altri artisti) è in effetti copiato spudoratamente dal giovane chitarrista Levi Strauss aka Marty McFly. Insomma un plagio a tutti gli effetti.

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  25 днів тому +1

      Questo commento ci ha fatto sorridere 😂😂👍🏻

    • @marcop1587
      @marcop1587 17 днів тому +2

      Per quelli cresciuti negli States era Klein, Calvin Klein

  • @Johnny_Bravo927
    @Johnny_Bravo927 25 днів тому +6

    Ciao ragazzi, è il primo video vostro che guardo. Al contrario di altri non sto qui a dire se avete ragione o torto, sono vostre valutazioni soggettive e quindi va bene così. Se è per questo considero le classifiche di Rolling Stone e riviste pseudo musicali ben molto peggiori di qualsiasi classifica amatoriale. Comunque Prince è stato un compositore, polistrumentista, ballerino, coreografo, cantante, attore... e in tutto questo suonava anche la chitarra. Sarebbe come giudicare tra i chitarristi Johnny Depp che di base è un attore. Ma come detto, non mi interessa polemizzare. Invece quello che mi interessa è suggerire a chi legge di andarvi a cercare il suo ultimo progetto Prince & the 3rdeyegirl, ovvero lui con 3 ragazze molto brave dove reinterpreta tutto il suo repertorio in chiave funk rock davvero molto bello. Visto che tutti lo conoscono solo per Purple Rain (anche se qua e la qualcos'altro ha fatto...) è un bel modo di ricordare un artista eclettico e controverso ma davvero innovativo e originale. Poi ci sarebbe anche il solo di "while my guitar gently weeps" dal vivo con Tom Petty & friends... a qualcuno non è piaciuto. A me è piaciuto molto invece.
    L'album che preferisco degli U2 per me è Rattle and Hum, dove molte chitarre sono in acustico, con un misto di sound europeo/americano (con coro Gospel). Se non lo conoscete ascoltate almeno i singoli oppure il docufilm del periodo.
    Chuck Berry è di fatto un innovatore stilistico sia come performer (gli ACDC pagano tributo a lui da una vita) e per capirlo bene bisognava averlo vissuto all'epoca. Se viene citato in "Ritorno al Futuro" non è un caso, rifletteteci. Questi paragoni andrebbero fatti confrontando questi chitarristi con i solo coevi (lasciamo perdere le classifiche di Rolling Stones che sono solo ruffiane e basta). Solo così si può avere un'idea precisa di cosa realmente avesse di diverso rispetto a tutti gli altri (lo stesso vale per tutti i musicisti soprattutto quelli innovativi).
    Kirk Hammett è stato l'allievo (famoso) peggiore di Satriani. Si sentono molte influenze di Satriani soprattutto nei soli dei primi Metallica (e in alcuni arrangiamenti). Questo è stato il suo punto di forza. Sarei stato curioso di sentire Alex Skolnik nei Metallica (altro allievo di Satriani).
    Keith Richards (leggende metropolitante a parte) è di fatto un groove maker. Forse il genio creativo fu il defunto Brian Jones. Richards è di fatto una specie di Nile Rodgers del rock ma meno colto musicalmente (Rodgers è anche produttore, ha studiato jazz ha basi musicali più approfondite per quel che ne so io...).
    Tom Morello è un furbastro. Può ingannare molti. Lui anni fa andò a lezione da Mike Batio (Michael Angelo) e divenne una sorta di virtuso anche se in ambito funk metal. Nel disco dei Lock Up (la band del suo esordio) lo potete sentire svisare allegramente. Poi con i RATM, magari anche con l'aiuto di qualche produttore artistico, si è reinventato lo stile diventando di fatto un chitarrista dall'approccio molto personale, quasi noise (in America tengono molto al suono, alle idee, alla nicchia di mercato, in Italia poi li scimmiottiamo a discapito dei talenti nostrani).
    Frusciante lo scoprii con "Blood Sugar Sex Magik", a parte una raccolta non ho molto altro dei Red Hot quindi conosco solo i singoli. Nonostante non mi piaccia il personaggio (come molti della vostra classifica a dire il vero) devo dire che comunque le sue parti non sono virtuose ma sono impegnative, soprattuto a livello di sound, di intenzione, di eseguirle col giusto approccio.
    "Under The Bridge" un piccolo capolavoro (forse l'unico testo degno di nota), Give it Away e Suck my Kiss (potrebbero esserci chitarre in reverse). Cafifornication ha un intro che è ormai è iconica. Detto questo sia lui che l band non mi interessano se non dal punto di vista didattico (capire le loro idee).
    Jack White ha esordito col riff della sua vita. Seven Nation Army è la sua "smoke on the water", solo che Blackmore poi ha scritto altri capolavori, lui si è fermato al punto di partenza (nel frattempo è diventato miliardario).
    Johnny Ramone era il chitarrista giusto per i Ramones.
    La classifica dei chitarristi è finita. Non voglio dire nulla su Thomas Raggi. Non voglio offendere nè lui nè i suoi fan. Voglio solo ricordare che la storia della musica è piena di "personaggi" simili, costruiti a tavolino dalle etichette e non sappiamo nemmeno le vere dinamiche dietro al successo della sua band (che a me sembra pompata oltre misura, ma come ho detto non sarebbe il primo caso). Diciamo che essendo usciti da X factor le perplessità aumentano... Può piacere o meno, diciamo che agli altri 9 riconoscono quanto meno uno stile personale, che piaccia o meno.
    Non mi frega di dargli il tempo di migliorare e non mi interessa che lo faccia (o lui o anche altri anche stranieri gisuto per capirci) perchè ho visto troppi musicisti di talento mollare perchè non hanno avuto la possibilità di monetizzare con la loro musica, come l'hanno avuta altri "privilegiati" (non solo chitarristi). Purtroppo il marketing vince sempre sulla musica 9 volte su 10 (qui mi riferisco anche ad altri artsti in questa classifica e non solo). In fondo si parla di "music business" non di "music hobby".
    Non scrivo la mia lista di sopravallutati, diciamo che a me indispettisce quando la gente elogia un musicista (senza nemmeno saperlo analizzare) solo ed esclusivamente per il lato emozionale (idolatria) o perchè l'artista è riconosciuto grande (rispetto ai colleghi meno famosi) solo perchè viene riconosciuto da organi di stampa (di propaganda musicale) o da riviste come Rolling Stone o le classfiche di Billboard o trasmissiioni tipo Top of the Pops. In base a questa ultima mia frase capisco il vostro video sfogo, ma state attenti a non epccare di superficialità perchè magari ci sono sfumature in questi chitarristi che possono aiutarvi a migliorare parte del vostro stile.

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  25 днів тому

      Grazie mille per il tuo commento, è stato veramente esaustivo e ci ha dato delle informazioni importante, bisognerebbe leggerne di più di commenti così! Comunque ci informeremo di più riguardo a Prince e forse cambieremo anche idea, comunque ti invito ad iscriverti al canale perché presto usciranno altri video sulle top 10 👍🏻😀

  • @danielasantarelli6396
    @danielasantarelli6396 5 днів тому

    Thomas Raggi è già migliorato tantissimo da quell'assolo disgraziato, definito Epic da chi lo aveva postato e no sicuramente da lui. Solo che è diventato un discepolo di Tom Morello, per cui suppongo che continuerete a non amarlo 😂 Ultimamente ha suonato ad alcuni suoi concerti tra Londra e Lucca (se volete dare un occhiata ci sono i video su YT) ma dategli tempo: é giovane e deve ancora crescere 😉 Però, nel frattempo, mi ha convinto a schiodare la chitarra dal muro quando stavo pensando se venderla o no per far posto in soffitta 😅

  • @gabrielefazzini834
    @gabrielefazzini834 27 днів тому +1

    Io ci avrei aggiunto anche Angus Young a ste punto, perché sono 50 anni che suona gli stessi fraseggi, gli stessi accordi, le stesse ritmiche con lo stesso groove e con lo stesso sound. È un modo di suonare che per carità, fa paura ovviamente ma circoscritto al suo contesto. Sicuramente uno come lui se lo metti a dover suonare un solo di Nuno o un riff tipo Blackened prenderebbe la sua SG e la butterebbe nella spazzatura. Ma questo non vuol dire che sia scarso, perché non bisogna mica stare qui a vedere solo se uno è in grado di plettrare sedicesimi a 220 bpm. Sicuramente uno come lui è un buon chitarrista, tra i migliori in fare quello che fa ma assolutamente non possiamo definirlo un chitarrista COMPLETO, cosa che magari lo si potrebbe dire per il tanto criticato Kirk Hammett. Non plettrerà come Petrucci, sarà un campione di sweep picking come Jeff Loomis, non sarà creativo come Dimebag Darrell ma il risultato il più delle volte lo ha sempre portato a casa.

  • @marcellocostantini1159
    @marcellocostantini1159 15 днів тому +2

    1:37 cosaaa? Keith Richards non ha fatto progressi nel "tipo di groove" rispetto ad altri chitarristi?? .... Ha semplicemente rivoluzionato il r&b inventando il rock con lo stile del suo groove... 🤦🏼‍♂️ Si ma ascoltateli i dischi... Non guardate solo le copertine su Google 😅

  • @fabriziocollu5540
    @fabriziocollu5540 22 дні тому +2

    Salve ragazzi....vi conosco tramite i Vanni, father and son....e vi faccio i complimenti per La Passione Che Avete Per La MUSICA...Ho 54 anni e mi ci ritovo in Voi.....Detto questo vorrei spezzare una lancia in favore di Keith Richard non solo dal punto di vista tecnico....Riconosco anche io che non potrebbe far parte di quella categoria dei guitarristi con la G.Maiuscola....avete capito... insomma.... Vorrei dire che Keith incarna uno stile di vita chiamato Rock&Roll unico e irripetibile nella storia della musica che tanti dopo di lui ,anche involontariamente /volontariamente hanno preso ad esempio....Keith non è un virtuoso,ha solo creato dei Riff di chitarra che apparentemente potreberro essere sempliciotti ...ma non lo sono affatto....Long Live Rock & Roll ...e ....It's Only Rock & Roll ...But I like it.

  • @alessandroa.2800
    @alessandroa.2800 18 днів тому +1

    Ma questa trollata è favolosa 😂❤

  • @giacomosavioli2705
    @giacomosavioli2705 28 днів тому +4

    Ragazzi però le ritmiche di prince fanno paura, non si può giudicare un chitarrista in base ai soli a prescindere dal ruolo, se no anche nile rodgers e paul jackson jr per voi sono "sopravvalutati", se vi sentite le ritmiche nel disco omonimo di prince vi strappate i capelli

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  28 днів тому

      Non abbiamo detto che non ci piace riconosciamo l’abilità tecnica e come abbiamo detto apprezziamo il suo modo solistico di suonare (bending vibrati etc), il nostro intento non era di certo quello di togliere credito a Prince

  • @giova90metal
    @giova90metal 28 днів тому +4

    Frusciante ha trasformato le sue imprecisioni in stile (comunque ora suona meglio rispetto a 30 anni fa). Kirk Hammett invece ha avuto un decadimento tecnico. Suona decisamente peggio rispetto a circa 20/25 anni fa.

    • @user-du1yk7uk9v
      @user-du1yk7uk9v 28 днів тому +1

      se volete vedere un kirk hammett che gode come un riccio digitate kirk hammett journey neal schon, qui suona finalmente con VERI musicisti (neal schon è il suo chitarrista preferito insieme a michael schenker)

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  28 днів тому +1

      Tutti i chitarristi negli anni60- 70 erano abbastanza imprecisi, anche quello da parte del loro playing e del loro modo di suonare 😂👍🏻

  • @ValentinoFrancavilla
    @ValentinoFrancavilla 28 днів тому +2

    Grandi Ragazzi avanti tutta 🔥

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  28 днів тому

      Grazie mille vale❤️ presto classifica su quelli sottovalutati..

  • @alessiocirica2592
    @alessiocirica2592 9 днів тому

    La genialità e l'innovazione trascendono la tecnica.
    Apprezzo molto il vostro coraggio e la vostra voglia di fare musica.

  • @gaudenziguitars
    @gaudenziguitars 29 днів тому +1

    Mitici 🤟🎸

  • @gerardofeniello6904
    @gerardofeniello6904 29 днів тому +3

    Da vecchio fan di Page e Blackmore..... concordo con la vostra analisi

  • @fabiodiso2095
    @fabiodiso2095 24 дні тому +2

    Ahahahahaja
    Ci avete fatto arrabbiare,yes!
    Il discorso fila fino ad un certo punto.
    Ma,alcuni di quelli da voi menzionati,ERANO e RESTANO propedeutici a tutti quelli che sarebbero venuti dopo.
    Chuck Berry è uno di questi.
    Senza Chuck non stareste suonando rock,hard rock o metal.
    E non parlo solo di genere musicali.
    Parlo anche dei suoi famosi (sebbene semplici) lick,portati avanti ancora oggi:fu un visionario ed innovatore ASSOLUTO (e fu anche abbastanza BOICOTTATO a fronte del biancume "alla Elvis" che doveva,invece,essere strapubblicizzato).
    Come dire che Chuck senza Muddy Waters sarebbe stato altro.
    Muddy Waters senza Robert Johnson.
    E così via.
    È come se giudicaste il vestiario di Vs nonno e diceste "mazza come vestiva demmerda mio nonno!".
    E grazie...! :))

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  24 дні тому +1

      Grazie per il tuo commento, è uno dei migliori che abbiamo letto per ora 😀👍🏻

    • @fabiodiso2095
      @fabiodiso2095 24 дні тому

      @@isaiamarcolongo7179 grazie mille per la risposta :)
      Iscritto (a prescindere dalla risposta:sto infatti recuperando tutti i video e mi garbano assai_e siete pure parecchio forti!)

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  24 дні тому

      @@fabiodiso2095 Grazie di cuore, speriamo di leggere altri tuoi commenti in futuro, buona giornata 🤘🏻😀

  • @enzoromeo7466
    @enzoromeo7466 29 днів тому +2

    Tutto condivisibile ragazzi 👍ma.... Andare a sentirvi prince in acustico con cream.....😊

  • @robertomartini8819
    @robertomartini8819 29 днів тому +1

    Ciao ragazzi belli!! Devo dire che mi trovo molto molto d'accordo con voi, forse perché abbiamo gusti molto simili!!Forse avrei dato qualche credito in più a Frusciante, ma solo perché ha un approccio molto groovoso e certi riff suoi sono veramente coinvolgenti, anche se come già detto da voi risulta spesso impreciso,anche se non è facile con tutto quello sballo 😂😂😂 un abbraccio da Cagliari..anzi "Torre delle stelle"🤣🤣❤

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  29 днів тому +1

      Frusciante, come abbiamo detto, ci piace molto per il suo stile affine ad Hendrix però siamo più verso altri ascolti. Presto faremo anche un video sui chitarristi più sottovalutati, speriamo di venirti a trovare presto a Torre delle Stelle!

  • @MegaFrancescop
    @MegaFrancescop 28 днів тому +1

    Siamo sulla stessa onda bravi ragazzi!

  • @vidbeppe
    @vidbeppe 16 днів тому

    pensavo che questo modo di interpretare la chitarra fosse morto con gli anni '80...sulla prima posizione però sono d'accordo con voi...XD

  • @iltourcinico
    @iltourcinico 27 днів тому +2

    Siete dei virtuosisti, se ci sono le idee, la tecnica non è importante, anzi.

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  27 днів тому

      I nostri chitarristi preferiti sono Hendrix e Page che con la tecnica non hanno niente a che vedere… non amiamo particolarmente gli shredder

  • @giorgionesca3519
    @giorgionesca3519 15 днів тому

    Alla conclusione del video deduco che i chitarristi validi e che hanno fatto la storia non vengono menzionati....per cui chapeau

  • @user-qy8pp9po4v
    @user-qy8pp9po4v 29 днів тому +1

    👏👏👍

  • @francescoarzenton9845
    @francescoarzenton9845 29 днів тому +1

    🤘

  • @samueledelbarone9120
    @samueledelbarone9120 29 днів тому +5

    Bravissimi: vedere che due giovanissimi come voi hanno il coraggio delle opinioni "scomode", impopolari, fa ben sperare! E poi siete stati sintetici ma allo stesso tempo analitici. Video riuscito alla grande!

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  29 днів тому +1

      Grazie mille per il commento ❤️ era il nostro obbiettivo parlare in modo critico senza scadere nel banale o nell’offensivo!

  • @alessiacallegari3919
    @alessiacallegari3919 21 день тому +1

    Pienamente d’accordo, tanti chitarristi sopravvalutati ma è ovvio sia accaduto nel tempo perché comunque la stra grande maggioranza degli ascoltatori non è un chitarrista o un musicista e non riesce a comprendere a livello tecnico un chitarrista, ritenendolo di conseguenza un “fenomeno”. Ad esempio Kirk Hammet è proprio osceno come chitarrista e si sa, il chitarrista, specialmente solista deve possedere grande tecnica nel playng… ripeto, pienamente d’accordo, cosa che non sarà per i boomer che non hanno mai suonato nemmeno il flauto alle medie ma si erigono ad esperti solo perché hanno i capelli brizzolati.😂

    • @italomaremonti
      @italomaremonti 20 днів тому

      Ritieni che i due signori che hanno pubblicato questa classifica personale siano migliori dei 10 chitarristi a loro detta sopravvalutati?
      Già il fatto che sti due giovanotti abbiano usato il presente menzionando Prince come se fosse in vita, fa comprendere a chi di chitarra non se ne intende ma di italiano si’, che dovrebbero tornare alla scuola primaria.

    • @italomaremonti
      @italomaremonti 20 днів тому

      Bella classifica, fatta da due chitarristi sopravvalutati 🤓🤓

    • @alessiacallegari3919
      @alessiacallegari3919 19 днів тому

      @@italomaremonti suono da più di vent’anni e di conseguenza studio da più di vent’anni e conosco la musica, so perfettamente dare una valutazione obbiettiva e non soggettiva delle abilità di un chitarrista e di un musicista in genere. Non cacate il cazzo solo perché si chiamano Slash o quel che volete… un esempio molto semplice, prendi Hammet e la sua fama mondiale poi prendi Mancuso e la sua fama un po’ più di nicchia, sarai in grado da solo di capire chi dei due è un ottimo chitarrista. Cordialmente.

    • @italomaremonti
      @italomaremonti 19 днів тому

      @@alessiacallegari3919 chi fa certe stupide classifiche, dentro questo insieme ci siete pure voi, crede di essere l’onnipotenza di questo o quell’altro strumento, di questa o quella band, di questo o quel cantante.
      E poi, se certa gente non nata ieri vi caca il cazzo evidentemente avrà un motivo per farlo, non di certo dovuto all’essere fan di qualcuno.
      Affettuosi saluti

  • @GioManzardo
    @GioManzardo 15 днів тому +1

    Su The Edge, Jack White e Tom Morello siete fuori strada. O meglio, delle due sono tra i più sottovalutati. In un epoca nella quale comunicare qualcosa di emozionante e che lasci un minimo di meraviglia, è sempre più improbabile perchè di musica se n'è scritta a bizzeffe e di chitarristi ce ne sono già stati a centinaia. Quei tre, lungo parabole creative brevi, hanno scritto musica con un chitarrismo originale e nel contempo - e questa è la parte sempre più rara - emozionante e in certi casi "meraviglioso". L'uso dell'effettistica è l'evoluzione dell'uso delle accordature aperte e improvvisate di Jimmy Page, oppure della combinazione leva/tapping di Steve Vai, o del riffare grezzo, musicale e ritmato dei fratelli Young e il risultato sono delle canzoni che ti trapassano le budella come quelle dei Rage Against The Machine o di Jack White, che insieme ci mette pure un talento canoro che nulla ha a invidiare a Robert Plant. The Edge per contro ha insegnato al mondo come arrivare al cuore usando chitarra ed effettistica, e per almeno 6 album ce lo ha mostrato in 6 modi diversi. The Edge non è sopravvalutato, è il contrario, in pochi hanno capito quale è stato il suo grande talento e quello che ha lasciato. Forse non lo ha capito neanche lui. Jack White è un genio, alla fine passerà inosservato - altro che sopravvalutato - mentre scombina le carte da par suo lasciandoti tutte le volte qualcosa nel cuore, nelle orecchie e nel cervello... Uno strumentista ha valore se lascia qualcosa con la musica che scrive o suona e quel qualcosa sarà sempre diverso da chi lo ha preceduto rimanendo tuttavia di pari pregio, quando ti passa dentro lasciandoti qualcosa e portandosi via qualcosa...

  • @arze2559
    @arze2559 29 днів тому +1

    bravissimi!

  • @giuseppedessi3944
    @giuseppedessi3944 29 днів тому +1

    Bravi

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  29 днів тому

      Grazie mille! Scrivi se vuoi la tua top nei commenti! Siamo curiosi di sapere le vostre opinioni

  • @alexjawbone3273
    @alexjawbone3273 29 днів тому +2

    Concordo! Comunque l’unico che avrei tolto è Keith! Solo per la storia che ha fatto e il contributo che ha dato! Tra i peggiori secondo me Cobain e Hammett!

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  29 днів тому +1

      Hai detto la stessa cosa che mi ha scritto Roberto Vanni in privato subito dopo aver visto il video 😂 comunque grazie Alex che supporti sempre, sei il numero 1, sempre nei nostri ❤️

  • @rodolfolauri947
    @rodolfolauri947 24 дні тому +1

    Quando si esamina la Storia bisogna contestualizzare. Non potete giudicare chitarristi pionieri del Rock con i gusti di oggi. Chuck ha inventato il rock, Keith la chitarra ritmica, poi sono venuti gli altri. E poi non è etico far la lavagna dei cattivi. Facciamo solo la lavagna dei buoni, i superlativi, che sono pochi. Hendrix, Hackett, Fripp e Zappa. Possiamo aggiungere Akkerman? E poi anche Neil Young, che è un chitarrista completo. Poi ci sono i discepoli con le loro qualità

  • @Hollweg-f3g
    @Hollweg-f3g 20 днів тому +1

    Quoto pienamente il primo posto dei maneschi. Il peggio del peggio a cui pensavo non si potesse arrivare.

  • @danilosacco2704
    @danilosacco2704 28 днів тому +1

    Ciao, quasi d'accordo su tutti tranne che per il nonno Keith che ha fatto dei riff troppo iconici...Sono sicuro di conoscere i dieci che vi piacciono!💪

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  28 днів тому

      Riconosciamo anche noi i riff iconici di Keith Richards, il video, infatti, non aveva lo scopo di screditare e/o togliere valore ai 10 musicisti

  • @angealhewley766
    @angealhewley766 24 дні тому +3

    I personaggi che avete nominato hanno fatto e lasciato qualcosa che ha fatto e continua a fare la storia voi come altri ignoranti che non capiscono la unicità di un artista che avete fatto? siate umili e capite quando non è sapere fare una scala o mettere insieme un giro armonico che ti fa diventare superiore e magari convincervi di avere le qualità e capacità per poter Giudicare e ogni artista nominato ha saputo essere autentico come persona e voi??????

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  24 дні тому

      Per prima cosa non abbiamo screditato nessuno anzi, lo abbiamo ripetuto più volte nel video che il nostro intendo non era insultare ma semplicemente dire quello che pensiamo riguardo un artista, senza ovviamente offendere come hai fatto tu dandoci degli ignoranti, comunque noi siamo persone che studiano al conservatorio e inoltre siamo studenti universitari al politecnico di Milano, direi che tanto ignoranti non siamo, e comunque siamo giovani ne abbiamo ancora di strada da fare è vero, ma sono sicuro che qualcosa di buono riusciremo a fare

    • @massimilianospedo8652
      @massimilianospedo8652 21 день тому +1

      ​@@isaiamarcolongo7179😂 speriamo ci sia un riscontro😮 ! 😊

  • @fabriziofaccini9628
    @fabriziofaccini9628 17 днів тому

    Rispetto sostanzialmente la lista ad eccezione di Prince. Era un polistrumentista geniale ed ingiusto sminuirlo come chitarrista solo perché, ad eccezione di Purple Rain, non ha fatto altri pezzi storici. Io credo che i suoi interessi musicali fossero talmente ampi che non gli è interessato più di tanto crearsi la nomea di chitarrista. Quando però gli è stato chiesto di mostrare il suo virtuosismo ha davvero stupito il mondo: il suo assolo dal vivo, nel 2004, in una cover While my guitar gently weeps lo considero un' emozione pari solo al finale di Hotel California e Sultan of swing.

  • @claudiobru123
    @claudiobru123 6 днів тому

    Premesso che queste classifiche (fatte da chi e su che basi?) possono esser divertenti e acchiappaclick ma lasciano il tempo che trovano, mi sono fermato al minuto 1:50. Semplicemente perché avete inserito subito il mitico Keef, dimostrando tutta la vosstra inconsistenza (mia opinione, ovviamente). Solo un esempio: uno dei più iconici e unanimente apprezzati attacchi/riff della storia del rock è quello di Honky tonk women, effettuato inizialmente addirittura senza uso della mano sx. Qunidi, niente di complicato, tecnicamente parlando, ma geniale dal punto di vista artistico (e ce ne sarebbero molti altri, sempre di Keef). Vi lascio alle vostre classifiche e vi saluto senza rancore. Un keefesiano incallito e un po' rosicone!

  • @gennacomite1513
    @gennacomite1513 19 днів тому +1

    Ciao ragazzi capisco che la scoperta del secondo box della pentatonica vi metta in condizioni di poter dare giudizi su Keith Richards, Prince e Chuck Berry (mi fermo a questi perché non sono andato oltre col vostro video), ma non me ne vogliate, se mi sfuggono le vostre opere.

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  19 днів тому

      Io invece ti consiglio ti guardare tutto il video prima di fare commenti azzardati ✌🏻

  • @dorianmoorcock7631
    @dorianmoorcock7631 28 днів тому +1

    Meno male che non avete menzionato infernus dei gorgoroth, che immagino sarà nel video dei sottovalutati.

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  28 днів тому

      Penso di non aver mai ascoltato musica Black metal in vita mia 😅😂

  • @forcytek1
    @forcytek1 19 днів тому +1

    Pensavo fosse la classica dei primi 10 chitarristi
    😂😂😂
    Ragazzi sveglia, The Edge e Morello sono geniali perché son riusciti a tenere lo strumento “chitarra” al passo coi tempi, ora imperversano musica elettronica e Synth per non parlare della IA e voi dite che non vi piace che suonano con gli effetti 🤦🏻
    L’unico che forse avete ragione è Thomas Raggi, ma l’ho visto dal vivo con i Maneskin e i suoi Riff hanno fatto esplodere lo stadio, non pensavo sinceramente, sarà anche un chitarrista normale, ma nei concerti dal vivo non è affatto male.

  • @fly9107
    @fly9107 28 днів тому +1

    Chuck berry sotto alcuni aspetti, è il padre della chitarra rock anni 60/70 tanto osannata.

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  28 днів тому

      Ogni uno è libero di pensare quello che vuole, abbiamo riconosciuto la sua importanza storica infatti 👍🏻😀

  • @SakuspGaming
    @SakuspGaming 16 днів тому

    È chiaramente una vista soggettiva, quella che avete. Bisogna considerare che questi che citate hanno cambiato, o aperto, il mondo della chitarra a una frammentazione di stili o generi. Vedi edge, che io non sopporto, o morello. Joey Ramone poi faceva due accordi ma come li faceva. Barry e Richards poi sono immensi nel mondo della chitarra. Poi vabbè tomas raggi non capisco manco che ci faccia in una classifica, ah si ha una fender fighissima. Non vedo questi chitarristi, a parte raggi, sopravvalutati, credo abbiano il posto che meritano.

  • @mancinolefty5175
    @mancinolefty5175 29 днів тому

    Bel video ragazzi! Off topic..cosa ne pensate di Larry Lalonde in Primus?

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  29 днів тому +1

      So che è stato pure chitarrista dei possessed e dei blind illusion insieme a Les Claypol, pero non ho mai approfondito tantissimo 👍🏻😀

    • @mancinolefty5175
      @mancinolefty5175 29 днів тому +1

      @@isaiamarcolongo7179 Te li consiglio vivamente😃 mi interessa un tuo parere!

  • @yascanzi3380
    @yascanzi3380 28 днів тому +2

    George Harrison sottovalutato

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  28 днів тому +1

      Ogni uno ha le sue idee e vanno rispetto, per noi c’è di peggio 😀👍🏻

  • @everythingismusic20
    @everythingismusic20 24 дні тому +1

    3:55, in questo mondo oramai solo social, meno male che oltre a grandi esperti di "Scienzah" ci sono ancora in giro anche dei seri "Professionistih" di musica!

  • @gaudeam1
    @gaudeam1 19 днів тому +1

    ragazzi, scusate...ma thomas raggi sopravvalutato da CHI?!!!! Io ho l'impressione che della tecnica di Raggi non interessi a nessuno....

  • @riccardobogani
    @riccardobogani 28 днів тому +1

    Mi ricordate Stanis di Boris quando parla di Kubrick .Comunque dopo keith Richards e Prince ho chiuso tutto e ho smesso di andare avanti...Se andate in un qualunque studio di registrazione ed esponete questa classifica a produttori e chitarristi professionisti ci sarebbe da divertirsi ,in tal caso varrebbe la pena di finire il video.

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  28 днів тому

      Io ti consiglio di guardarlo tutto e di ascoltare bene quello che diciamo, non abbiamo offeso nessuno abbiamo semplicemente espresso un pensiero critico e Personale! E poi negli studi di registrazione gli interessa come suoni e non cosa pensi😀

    • @riccardobogani
      @riccardobogani 28 днів тому

      @@isaiamarcolongo7179 No grazie,sto bene anche senza finirlo.Se posso darti un piccolo consiglio in realtà negli studi di registrazione o in alcune produzioni professionali,conta oltre al saper suonare (che lo danno per scontato)come ti poni ,e anche il rispetto per certe figure iconiche che potrebbe denotare intelligenza e maturità musicale .Ora ad esempio Prince non è uno Shredder ,ma aveva talmente tanto genio ,musicalità e groove che direi si mangia la quasi totalità dei chitarristi che suonano nelle camerette su instagram. Il fatto che gente come Bettencourt e Vai lo veneravano dovrebbe suggerirti qualcosa...

  • @rinux56
    @rinux56 6 днів тому

    Dai ragazzi, Chuck no, proprio no! Lui è un'icona cazzo! Anche per devozione non dovrebbe stare in questa classifica.😪

  • @marcellourban8898
    @marcellourban8898 28 днів тому +1

    Non condivido proprio al 100 % la vostra personale classifica, ma almeno la prima posizione si, Thomas Raggi e le parole epic solo, nella stessa frase, suonano come una bestemmia...😂😂

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  28 днів тому

      Ci siamo divertiti a leggere la tua osservazione su Raggi 😂
      Anche noi non condividiamo la dicitura “epic solo” 😂
      Proponici la tua top 10 overrated personale che siamo curiosi di sapere la tua opinione

  • @296victor
    @296victor 14 днів тому

    Sono fondamentalmente d'accordo con voi

  • @malriuscito
    @malriuscito 28 днів тому +1

    Con quale telecamera registrate i video ?

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  28 днів тому

      Ciao! L’audio e i video che vedi sul canale sono stati fatti tutti usando un iPhone 13, non abbiamo telecamere purtroppo

  • @siciliaexploreradvbygiesse7231
    @siciliaexploreradvbygiesse7231 25 днів тому +1

    …ragazzi i gusti sono gusti, però son sicuro che più avanti, quando sarete chitarristi più maturi, vi ricrederete su alcune posizioni della classifica… in particolare Prince e Frusciante li amerete per il loro Funk/Groove che al momento non avete forse troppo considerato ….

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  25 днів тому +1

      Speriamo di poter cambiare idea, sicuramente non abbiamo gli stessi pensieri che avevamo da adolescenti, questi video sono belli perché tra qualche anno li riguarderemo e penseremo a quanto siamo migliorati nell’ascolto e nella cultura musicale, non sono stati fatti per screditare nessun musicista 😀👍🏻

    • @siciliaexploreradvbygiesse7231
      @siciliaexploreradvbygiesse7231 25 днів тому

      @@isaiamarcolongo7179 è così per tutto e tutti, col tempo si matura e si guarda da prospettive diverse ogni cosa

  • @gaudeam1
    @gaudeam1 19 днів тому

    Più che farci arrabbiare riuscite a causare un'epidemia di sbadigli. Peraltro vale la pena di approfondire. Ora vado a guardami - con una certa curiosità - il video dei sottovalutati.

  • @paan36ty
    @paan36ty 28 днів тому +1

    Solo un paio di note: keith rich, Prince, raggi, non mi sembrano ‘sopra’ valutati (poi ci sarà una rivista che li metterà primi un’altra che li metterà secondi ecc) però ‘generalmente’ sono- mio parere- semplicemente valutati correttamente cioè “difficilmente” si sente dire che keith rich o Prince o… raggi… siano dei “GRANDI” chitarristi. Mio chitarrista sopravvalutato per eccellenza é invece Clapton. Non ci trovo nulla di ‘geniale’ e neppure niente di innovativo o creativo a livello musicale e chitarristico in particolare. Ovviamente mia idea, che non toglie il rispetto per il suo successo.

  • @davidecolone5187
    @davidecolone5187 15 днів тому

    Ehiiii ma come non vi piace il Punk e il fuzz di Johnny Ramone,che lo elogia anche Lemmy,ma porca miseria 🤦‍♂️. Ehii ragà 😂scherzo,siete fantastici 🤘🤜🤛 .Metal Punk ci siamo fatti la Crosta 🤟

  • @Rhapsody77.
    @Rhapsody77. 6 днів тому

    Apro il video e mi dico, va be immagino che ckassifica faranno sti due😊, poi tolto Barry, praticamente ho condivudo tutte le argomentazioni espresse in questo vide. Certo, rimango dell'idea che per giudicare bisogna essere maestri, ed io non mi reputo tale, ma non si puo negare che qualche opinione si ouo anche dare. Un abbraccio

  • @nevada861
    @nevada861 28 днів тому +1

    Ragazzi, siete bravissimi, la vostra analisi non e' sbagliata, e mi ha colpito tanto una frase che avete detto in cui si diceva che non si sono evoluti tecnicamente, ma una cosa che molti hanno dimenticato,..... oggi, la tecnica e' altissima, sono nati tanti Mancuso a riguardo ( Raggi a parte ;-) ), ma la ciccia dove sta'? Non scordiamo mai e poi mai, che questi musicisti hanno scritto e suonato la musica che rimarra' scolpita a fuoco non per secoli, ma millenni, questa gente sono i Mozart e i Beethoven contemporanei del nostro tempo e appunto loro, erano prima compositori, e poi musicisti, perche' un bel suono di chitarra senza musica, non e' altro che un semplice suono bello, si, ma che non fara' mai grande veramente una chitarra con il suo chitarrista. Un Saluto, e spero che questi nuovi Mancuso, oltre che impegnarsi a bruciare le corde in virtuosismi, si impegnino da musicisti che sono, a guardarsi dentro fin nel fondo dell'anima per cercare e trascrivere su carta, quelle note che oramai paiono perdute gia' da un po' di tempo. ;-)

  • @alexangel75
    @alexangel75 28 днів тому +7

    Ma certo che siete Grandi Esperti🤣🤣
    Ragazzi siete ancora sotto Zero...con tutto il cuore Ve lo dico! Non avete ancora cognizione di cosa sia La Chitarra....

    • @ONESOULBAND
      @ONESOULBAND 28 днів тому +3

      non hanno mica detto di essere grandi esperti...

    • @marcomanto1350
      @marcomanto1350 26 днів тому +3

      @@ONESOULBAND Infatti e poi dicono spesso "a nostra opionione".

    • @ONESOULBAND
      @ONESOULBAND 26 днів тому +1

      stiamo aspettando che tu illumini ,le nostre menti a riguardo...

    • @massimilianospedo8652
      @massimilianospedo8652 21 день тому +1

      ​@@ONESOULBAND😮PERÒ.........
      PER ESSERE ESPERTI, 0CCORRONO ANNI DI STUDIO! MINIMO 15 ANNI😊

    • @ONESOULBAND
      @ONESOULBAND 21 день тому

      @@massimilianospedo8652 io iniziai a 13 anni ora ne ho 45 ho sempre studiato musica ma non me la tiro

  • @lollolorenzo143
    @lollolorenzo143 12 днів тому

    Dire che un musicista è sopravvalutato o dire che non vi piace sono due concetti estremamente diversi. Correggerei il titolo del video e mi raccomando, meno spritz la prossima volta 🥳

  • @pinocostigliola8796
    @pinocostigliola8796 15 днів тому

    Ragazzi per quanto riguarda kirk , vi do ragione in parte cioè e vero che dopo la metà degli anni 90 non ha piu prodotto nulla di interessante, ha praticamente ripetuto e stra ripetuto le stesse sonorità e tecniche che faceva nei primi anni ma ovviamente con risultati non del tutto esaltanti ,io sono del 78 e sono un po' vecchiotto 😅seguo il metal da quando avevo 13 anni e vi dico che a mio parere e un gran chitarrista .che però soprattutto dopo quella cagata di album S.T. Anger, quando gli altri della band decisero che non doveva fare assoli .. ecco da li in poi sembra che si un po rotto il cazzo ,fa il compitino perché la band e anche sua ed e di proporzioni enormi ... quindi gli conviene stare li ,Ma lui non e ispirato... Questo e il mio parere. Ragazzi... grazie 🤘🙏

  • @danilotaddei6541
    @danilotaddei6541 17 днів тому

    A parte Chuck Berry concordo

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  17 днів тому +1

      Magari cambieremo idea andando avanti con l’età 👍🏻😀

  • @chiaramazzotti
    @chiaramazzotti 15 днів тому

    Sono totalmente d'accordo con voi!!!!!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @gilbertocolafabio9916
    @gilbertocolafabio9916 15 днів тому

    Grandi ragazzi pienamente in accordo steve lukather eddy van halen mark knoffer che ne pensate

  • @giuseppeschiaroli1560
    @giuseppeschiaroli1560 18 днів тому

    Salve ragazzi complimenti per il vostro canale, condivido appieno la vostra classifica, ma adesso vi scrivo la mia per i migliori e vediamo se sarete d’accordo quando farete il video dei 10 migliori chitarristi di sempre. Number one Jimi Hendrix , number 2 blackMoore, pari merito Brian May number Four Jimmy page number cinque Angus Young number Six, Pete Townshend, number 7 Carlos Santana number 8 David Gilmour, number Nine Joe walsh, number Ten, Andy Summer. In realtà sono rimasti fuori alcuni che meriterebbero di starci.forse andrebbe fatta una top 15 o top Twenty perché ho la top 10 e’ troppo stretta.. Grazie ragazzi buon proseguimento .

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  18 днів тому

      Grazie mille per il commento!!! La nostra top 10 è simile nel podio ma comprende anche chitarristi meno "storici"

  • @giuseppesoccio8933
    @giuseppesoccio8933 17 днів тому

    Ragazzi considerate che Johnny B. Goode è stato l'unico pezzo rock inserito nel Voyager Golden Record. Quindi, prima ancora di viaggiare nel tempo (grazie al genio di Robert Zemeckis), stava già viaggiando nello spazio.

  • @gbservice7536
    @gbservice7536 22 дні тому

    Ragazzi son d accordo con voi devo dire.....benchè concedetemi solo con una riserva...il Morello....ma x il resto🔝🔝🔝🔝

  • @francesco0185
    @francesco0185 27 днів тому

    Secondo me sarebbe stato decisamente meglio fare un video sui chitarristi che non vi piacciono e che non incontrano il vostro gusto.
    Non solo perché il termine "sopravvalutato" è uno dei più abusati su internet, ma perché è davvero difficile che chitarristi che hanno calcato palchi per anni e anni, inciso classici, influenzato generazioni possano davvero essere sopravvalutati. Caso mai il contrario.
    Nessuno di quelli che avete citato fa parte dei miei ascolti più frequenti ma difficilmente li considererei sopravvalutati. Esempio: Flea è uno dei bassisti migliori al mondo e potrebbe davvero suonare con chi gli pare, dato che sarebbe un onore per tutti suonare con lui. Eppure Flea vuole Frusciante, perché la chimica delle loro jam è irripetibile e dà frutti che funzionano alla grande.
    Dunque, sopravvalutato direi proprio di no.
    Io invece propongo un'altra lista da parte mia. Quella dei chitarristi che avrei desiderato avessero avuto più fortuna o avessero fatto scelte migliori.
    1- Jake E. Lee non ha mai raccolto quanto meritava, dopo la parentesi Ozzy. L'ho seguito con i Badlands, l'ho seguito con i Red Dragon, ma per il grande pubblico è rimasto incastonato in pochi anni degli anni 80.
    2- George Lynch. Secondo me in carriera non ha avuto la considerazione che meritava. Eppure si è speso tantissimo.
    3- Zakk Wylde. Il chitarrista più longevo di Ozzy, certamente, ma i Black Label sono una band autoghettizzatasi in una nicchia del metal. Musicisti modesti tra l'altro, a parte Zakk.
    4- Guthrie Govan. Nato nel periodo storico sbagliato. Fosse nato un paio di decenni prima, quando si vendevano cd e vinili, avrebbe avuto una lunga discografia di tutto rispetto e una popolarità da vero guitar hero come quelli del passato.
    5- Nick Johnston. Uguale motivazione.
    6- Larry Carlton. Maestro, mentore e ispirazione di tanti chitarristi più famosi di lui, non gode di una grandissima popolarità rispetto all'influenza esercitata su alcuni grandi.
    7- Kenny Wayne Shepherd. Uno dei bluesmen più interessanti come chitarra solista e autore. Eppure non è conosciuto quanto meriterebbe.
    8- Philip Sayce. Il suo caso grida proprio vendetta. Un hendrixiano scatenato che ha una voce convincente e scrive bei brani, eppure è completamente sconosciuto. Scandaloso.
    9- Simon McBride. È il nuovo chitarrista dei Deep Purple, ma chi se ne frega: in realtà mi piace il fatto che è un chitarrista rock cazzuto. Fluido, articolato e se necessario melodico. Eppure non se lo fila nessuno, perché questo è un mondo triste in cui funzionano solo le hit e pochi davvero approfondiscono.
    10- Albert Lee. Ha affiancato Clapton per alcuni anni ma ha una sua discografia di stampo rock country. Ma anche qui, chi se ne frega: il punto è un altro, ossia che è un mostro di bravura tanto sul piano tecnico che sul groove. L'ho visto dal vivo e ci ha stesi tutti. Meritava sette o otto volte più considerazione.

  • @user-wj7mz3br6f
    @user-wj7mz3br6f 28 днів тому +1

    Ciao da verona concordo in tutto tranne su kirk hammet solo da una parte ...nel senso che la sua innegabile bravura su cd intendo e'l uso del Wua wua pedale o cry baby come caso el se ciama e la sua velocità e maestri nell uso della scala pentatonica ...per il resto si patrocion slAndron dal vivo 😂😂😂

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  28 днів тому

      Il tuo commento ci ha fatto morire dal ridere 😂😂 sempre bello avere gente che commenta da Verona! Comunque a noi Kirk Hammet piace solo nei primi dischi, preferiamo molto di più James Hetfiled!

  • @waradmiral1933
    @waradmiral1933 17 днів тому +1

    avete fatto richiesta per la 104?

  • @dorianpod77
    @dorianpod77 17 днів тому

    Il ragazzo a destra se si rapa a zero diventa Crozza..

  • @andreaprimadei
    @andreaprimadei 19 днів тому

    E da Paperopoli è tutto. 😅

  • @RedCloud5150
    @RedCloud5150 9 днів тому +1

    A regà spiegazioni di un banale assurdo…
    Picasso non sa disegnare perché fa tutto storto…
    Ma siete seri? Keith ha fatto qualche riff? Mi casca la mano… the Edge, che non piace nemmeno a me, usa troppo il delay…

  • @stefano.b65stef77
    @stefano.b65stef77 18 днів тому

    Ciao,
    non sono mai stato un estimatore dei lunghi assolo/i, preferisco qualcosa di funzionale al brano, tipico esempio la canzone di Bob Dylan, versione The Byrds " my back pages", non saprei pronunciarmi su chi sia sopravvalutato, poi bisognerebbe distinguere tra chitarra acustica ed elettrica, potrei dire che Joni Mitchell era una musicista più completa di Bob Dylan, Neil Young aveva uno stile personale con l'acustica, Kurt Cobain non sembrava un virtuoso dello strumento ecc. Per chi ama l'elettrica che differenza ci sono tra un Rory Gallagher, meno conosciuto alla massa e un Jeff Beck, per chi li conosce entrambi

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  18 днів тому +1

      Ciao. Nel video abbiamo inserito prevalentemente chitarristi elettrici perché volevamo concentrarci sulla chitarra elettrica rock/blues più che country/folk acustica, comunque giusta anche l'osservazione che fai tu

  • @lucaditoromammarella5715
    @lucaditoromammarella5715 28 днів тому

    Chuck Berry è l'anello di congiunzione tra il blues ed il rock, dire che "non ha innovato" mi sembra paradossale

    • @fly9107
      @fly9107 28 днів тому +1

      Il modo chitarristico di chuck berry negli anni 50 è stato poi ripreso da tutti...

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  28 днів тому

      Abbiamo detto che non ha innovato da un punto di vista solistico ma che ha avuto un importantissimo ruolo nell’evoluzione della storia del rock..

  • @gilbertocolafabio9916
    @gilbertocolafabio9916 15 днів тому

    Buongiorno eddy van halen n1 steve lukather n1 tecnica virtuosismi melodia i migliori sono loro

  • @stefanodanna2111
    @stefanodanna2111 24 дні тому

    Su Chuck Berry acreste potuto dire che si è ripetuto e autoplagiato più volte, ma non che non sia stato innovativo perchè quello stile c'era già prima: negli anni 50 non c'era youtube mentre oggi è tutto molto più facile: ti cerchi un tutorial e sei subito un fenoneno e anche gli insegnanti si trovano subito con un annuncio in rete.

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  24 дні тому

      Ci sarebbero state molte altre cose da dire ma abbiamo preferito fare un video sintetico, fare discorsi lunghi a volte ti fa dire qualche cavolata, sopratutto su un video così delicato 😀

    • @stefanodanna2111
      @stefanodanna2111 24 дні тому

      @@isaiamarcolongo7179 Sopravvalutato o sottovalutato... è un discorso che ha molte sfaccettature. Da quale punto di vista? Tecnico? (e già qui si aprono molti possibili scenari visto che le tecniche sono parecchie e diverse...) Creativo? Prolifico? O con quel "non so che in più"?? Ripeto: bisogna anche valutare i contesti: Non potete parlare di cose passate dando valutazioni senza considerare la condizione dell'epoca (anche solo se parli di una cosa di 15 anni fa)...

  • @robertozanoni778
    @robertozanoni778 28 днів тому

    Una cosa è sicura… sto video vi farà fare il boom di visualizzazioni 😂
    Tornando al video, io al posto di check berry avrei messo angus young! Un saluto 👋🏻

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  28 днів тому

      Il nostro obbiettivo non era fare visualizzazioni, l’obbiettivo era quello di esprimere un pensiero in modo critico senza essere offensivi 😀👍🏻 comunque angus young è molto divisivo molti lo amano e molti lo odiano

  • @davidleevanni
    @davidleevanni 29 днів тому +5

    La mia classifica dei più sopravvalutati:
    10. Kurt Cobain
    9. Kurt Cobain
    8. Kurt Cobain
    7. Kurt Cobain
    6. Kurt Cobain
    5. Kurt Cobain
    4. Kurt Cobain
    3. Kurt Cobain
    2. Kurt Cobain
    1. Kurt Cobain

  • @ANTONIOIVAN-zh4fw
    @ANTONIOIVAN-zh4fw 16 днів тому

    Ciao ragazzi la vostra opinione e rispettabbile ma ridursi a dire che keith richard e chuck berry sono sopravalutati beh mi sembra eccessivo chuck berry e stato uno dei re del rock n roll l altro insieme a jagger ha dato vita alla band piu grande e gloriosa del rock n roll basti ascoltare simpaty at the devil e la chitarra tagliente di keith che sta al centro della canzone riff davvero bello poi tutti gli altri che avete nominato sono bravissimi

  • @giampierorusso607
    @giampierorusso607 28 днів тому

    Salve ragazzi, sono d accordo con voi, riguardo a questi chitarristi..Poi, non e,' che se dei giornalsti, di una nota rivista, dicono, che Keith Richards, e' uno dei chitarristo, piu bravi del mondo, io ci credo...anche perche, sono pagati, per raccontare balle.

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  28 днів тому +1

      Grazie mille! Noi infatti non ci siamo basati su Rolling Stones, abbiamo semplicemente espresso le nostre idee senza scadere in offese 👍🏻😀

  • @maurodinosauro71
    @maurodinosauro71 15 днів тому +1

    Mah ci fate sentire qualcosa? Così tanto per capire chi stiamo ascoltando e se potete permettervi ciò che dite. Perché le opinioni le possiamo dare tutti liberamente, ma sarebbe una bella cosa capire con chi si parla, se no non vale la pena neanche star lì ad ascoltare.lo fate voi l'assolo di unforgiven? Dai va la' che sono delle belle figurette queste. Oppure la ritmica di honky degli Stones gimme shelter o jumpin jack che non conoscete perché altrimenti sapreste che Richards è sempre e solo stato il ritmico anche negli Stones. Secondo me ci avete capito veramente poco.

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  15 днів тому

      Guarda vai negli shorts e qualche clip dove suoniamo la trovi 😉 se vuoi sfidarci scrivici cosa vuoi e ti mandiamo un video in privato non abbiamo paura 😀

    • @maurodinosauro71
      @maurodinosauro71 15 днів тому

      Appunto...va bene così, Kirk può stare più che tranquillo.

  • @alessiopapaleo7373
    @alessiopapaleo7373 19 днів тому

    Molto daccordissimo

  • @marcellogott7526
    @marcellogott7526 16 днів тому +1

    Da vecchio appassionato bi musica Rock mi domando ma era proprio necessario pubblicare questa classifica???????

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  16 днів тому

      Volevamo dire la nostra 👍🏻😀

    • @marcellogott7526
      @marcellogott7526 16 днів тому

      @@isaiamarcolongo7179 alcune volte si dovrebbe avere la consapevolezza di sorvolare su alcuni argomenti,non disogna sempre esternare le proprie preferenze senza avere basi solide. Comunque parere personale

  • @FabrizioVerde76
    @FabrizioVerde76 20 днів тому

    Ragazzi io ho già visto qualche altro vostro video e vi stimo in quanto appassionati di musica, però cercate di fare qualcosa di diverso.
    Questa tipologia di video è super inflazionata e secondo me non vi fa onore.
    Quelle che fate sono valutazioni decontestualizzate e poi mischiate la valutazione tecnica con il la capacità nel fraseggio e nella composizione.
    Capisco che in questo modo si genera una sorta di dibattito, però lo fanno tutti.
    Il mio chitarrista preferito è Jimmy Page e piace anche a voi, ma di certo non è il più preciso a suonare, quello che amiamo in un chitarrista non è la tecnica, ma le sensazioni che ci regala.
    Neanche Jimi Hendrix era preciso però era Jimi Hendrix 😄

  • @ONESOULBAND
    @ONESOULBAND 28 днів тому

    condivido la classifica. La gente che non ha mai preso in braccio una chitarra , studiato 10000000000 ore al giorno per tanti anni , non possa capire. Kirk mi piaceva nei primi album. l'assolo di master of puppets è qualcosa di unico. come vi hanno scritto in tanti io ci avrei messo kurt cobain come chitarrista sopravvalutato. p.s. se riuscite prossimo video , non parlate tutti e 2 insieme contemporaneamente. Non interrompetevi a vicenda mentre uno dei 2 sta parlando esprimendo un concetto. tutto qui

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  28 днів тому +1

      Kirk hammet aveva un gran bel suono nei primi album e anche un discreto playing, ci piace decisamente di più James Hetfield! Per quanto riguarda Kurt Cobain a me piace molto come chitarrista, (è anche il chitarrista preferito di Michael Landau)😂 comunque si hai ragione dobbiamo cercare di interromperci meno durante i video, grazie per il consiglio 😀

  • @fabiodoria6647
    @fabiodoria6647 26 днів тому +1

    Chuck Berry??? sicuri???

  • @gambaletto
    @gambaletto 17 днів тому

    Ragazzi senza offesa...ma dovete mangiarne ancora tanti di panini 😅

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  16 днів тому

      Certo e speriamo di cambiare idea con il passare degli anni 😀 così vuol dire che saremo cresciuti musicalmente

  • @federicogattini3594
    @federicogattini3594 День тому

    D’accordo su Keith Richards - e ho più di 60 anni

  • @giuseppedanieli7878
    @giuseppedanieli7878 20 днів тому

    A parte Prince, che è un genio, un gran compositore e plurisrtumentista da paura, sono più o meno d'accordo.

  • @jhonnycredidio7209
    @jhonnycredidio7209 29 днів тому +1

    Sono abbastanza d'accordo con voi 😊

  • @antoniocolella8388
    @antoniocolella8388 28 днів тому

    Secondo me questa classifica è condizionata molto dal genere. E' la vostra opinione su alcuni la condivido su altri no ma la rispetto. Non dobbiamo mai dimenticare che un musicista è un artista .Potreste fare una classifica inversa, dei chitarristi un pò bistrattati, magari potrebbe rientrare qualcuno che appartiene a questa classifica .

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  28 днів тому

      Grazie per il commento.
      Abbiamo infatti ribadito l’importanza dei 10 musicisti nel mondo della musica e da un punto di vista compositivo e la classifica è determinata in parte anche dal nostro interesse da un punto di vista chitarristico

  • @vicducci6016
    @vicducci6016 21 день тому

    Guardatevi l' assolo di while my guitar gently..live di prince ,o ascoltatevi dischi come gold .Ma e' nei live che prince mostrava ul suo talento chitarristico

  • @RobertoVanni
    @RobertoVanni 29 днів тому +5

    01. Kurt Cobain
    02. Kurt Cobain
    03. Kurt Cobain
    04. Kurt Cobain
    05. Kurt Cobain
    06. Kurt Cobain
    07. Kurt Cobain
    08. Kurt Cobain
    09. Kurt Cobain
    10. Kurt Cobain

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  29 днів тому +1

      Mamma mia tale padre, tale figlio, attendo gennaio solo per regalarti l’ennesima ristampa di nevermind in duplice copia

    • @RobertoVanni
      @RobertoVanni 29 днів тому

      ​@@isaiamarcolongo7179no

    • @user-du1yk7uk9v
      @user-du1yk7uk9v 28 днів тому

      kurt cobain era na schifezza sia da "cantante" che da "chitarrista"

  • @SandroBoscolo
    @SandroBoscolo 25 днів тому

    sono abbastanza d'accordo bravi!

  • @lorenzomanca23
    @lorenzomanca23 29 днів тому

    Vi si vuole bene lo stesso regaa❤

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  29 днів тому

      Avevamo paura di un tuo commento negativo 😂❤️ comunque abbiamo detto le nostre opinioni riconoscendo i meriti di ogni uno senza screditare, sempre massimo rispetto per ogni musicista 👍🏻

    • @lorenzomanca23
      @lorenzomanca23 29 днів тому

      @@isaiamarcolongo7179 no ma ci mancherebbe, non è mai stata mia intenzione e mai lo sarà,vi seguo perché mi piacete, abbiamo praticamente la stessa età e gli stessi gusti ,non posso fare altro che supportarvi😎❤️

  • @LB-id7td
    @LB-id7td 28 днів тому

    Allora , se parlate di chitarristi a mio avviso dovreste valutare il soggetto come tale e non come autore,perché ad esempio Richard ,Frusciante e Prince sono mostri sacri dal punto di vista scrittura dei pezzi... sicuramente Richard lo trovo il meno interessante tra i 3 come chitarrista ,ma su Frusciante e Prince parlare di sopravvalutati mi sembra un sacrilegio.Su the Edge stesso discorso può non piacere ma con il delay ha fatto pezzi bellissimi ,io come titolo al video avrei messo i chitarristi che non ci piacciono e li è una questione di gusto ma nel panorama mondiale questi che ho citato saranno sopravvalutati solo per voi.

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  28 днів тому

      L’intento del video non era infatti offendere o screditare i musicisti citati dei quali riconosciamo il contributo da un punto di vista storico e abbiamo ribadito che è un nostro punto di vista.

    • @LB-id7td
      @LB-id7td 28 днів тому

      @@isaiamarcolongo7179 Non dico questo per carità ,ma parlare di sopravvalutati Morello , Frusciante,Prince mi sembra fuori luogo.
      Rispetto ma non condivido la vostra idea.

  • @Phil_Romano
    @Phil_Romano 29 днів тому

    Concordo su alcune cose sono in disaccordo su altre:
    _ Slash suonava meglio di ora nei primi anni '90 (consiglio di guardare il live a Parigi del 1992) ed il suo suono mi piaceva di più allora. Avete anche tralasciato tutto il materiale che ha scritto dagli Snakepit in poi, non è solo un chitarrista, ma anche un autore
    _ Kirk avete sbagliato il cognome, in realtà è Wahmett 😀
    _ Il peggio dei maneskin è stato raggiunto con la cover di "love of my life" dei Queen: ma come c...o si fa?!
    _ Il vecchio Chuck avreste dovuto contestualizzarlo un pochino di più, in realtà per me peccava dal vivo perchè non voleva una band ed i concerti erano improvvisati quasi, tutto questo mentre non era proprio lucido
    _ Morello non lo sopporto e i RADM li detesto quasi quanto i Nirvana
    Un plauso a Robi perchè di solito chiama il personaggio da lui citato come "l'innominabile" ha avuto l'ardore di scrivere il suo nome 10 volte 😂
    Tralasciando le mie sparate, avete un bel canale e spero che cresciate. L'unico appunto che posso farvi è che negli altri video il parlato ha un volume parecchio più basso del suonato.
    Rock n' Roll!

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  29 днів тому

      Grazie mille per il commento e per i consigli!!! Concordiamo sul fatto che Slash sia anche un grande autore e sul fatto che negli anni 90 avesse un suono più bello ma c’è da dire che a partire dagli anni 2000 si è rifatto parecchio da un punto di vista tecnico.
      Su chuck berry siamo stati sintetici ma comunque apprezziamo tantissimo il suo importante contributo nella storia del rock.

    • @Phil_Romano
      @Phil_Romano 28 днів тому

      @@isaiamarcolongo7179 Per me dal punto di vista tecnico era meglio nei primi anni 90. Comunque sia, vi invito l' 8 luglio al castello di Villafranca!! 😂😂😂😂😂

  • @Luisito6119
    @Luisito6119 10 днів тому

    cioè fatemi capire, uno è bravo se è preciso a suonare ? perchè jimmy Page sarebbe preciso dal vivo? vabbeh, no comment

  • @giannibertoncello7225
    @giannibertoncello7225 18 днів тому

    Ciao ragazzi, massimo rispetto per le vostre opinioni e/o gusti musicali, ma dire che KR sia sopravvalutato, proprio non si puo' sentire.Certo, non sarà' mai ricordato come un virtuoso della chitarra ma, anche solo l'importanza che ha avuto nella storia del rock, non ci sono paragoni, se non scomodiamo JH, JP o DG. No, non faro' la mia top ten dei sopravvalutati perche': se io sapessi suonare come il peggior chitarrista in circolazione, sarei piu' che felice. Aspetto altri video, buona giornata

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  18 днів тому

      Ciao! L'intento dei video, infatti, non era quello di screditare e/o offendere i 10 musicisti e per quanto riguarda KR, anche se l'abbiamo messo in decima posizione tra i sopravvalutati, abbiamo ribadito la sua importanza nella storia del rock

  • @giambibollareal
    @giambibollareal 29 днів тому

    condivido le posizioni : 10 (per me è il più sopravvalutato della storia dell'umanità) - 7 - 4 (ha rotto il cabbo con il delay) -2 (che però ha un'adorazione per Jimmy Page) -1
    non condivido assolutamente le posizioni : 9 (se la mettiamo solo sul lato solistico, cito il solo su while my guitar gently weeps) - 8 - 6 (è impreciso per le sostanze assunte secondo me) - 5 - 3

    • @isaiamarcolongo7179
      @isaiamarcolongo7179  29 днів тому +1

      Grazie per il commento, ci siamo divertiti a leggerlo!
      Dicci la tua top 10 overrated personale che siamo curiosi

    • @giambibollareal
      @giambibollareal 29 днів тому

      @@isaiamarcolongo7179 della vostra lista ne metto due, gli altri sono anche nella mia top 10, et voila:
      Keith richards
      Pete Townshend
      Joe Bonamassa
      Frank Zappa
      Billy Gibbons
      John Mayer
      The Edge (post Under a blood red sky)
      Vito Bratta
      Carlos Santana
      menzione speciale : Dodi Battaglia