Non conoscevo il tuo canale. Io ascolto (ormai da 40 anni) di tutto e ti ringrazio per mettere a disposizione la tua preparazione e la tua passione. Sarebbe bello un video sui plagi o scopiazzature delle band non metal di canzoni metal.
Si, ma al contrario. È neck ad aver copiato i sum41, non il contrario. E quelle due tracce le si può addirittura sovrapporre in alcuni punti da quanto sono identiche😅
@metalsalvo senti se il riff di "Seven Nation Army" dei White Stripes non è identico al riff di basso al min. 1:04" di "Kafka" di Masami Tsuchiya & Ryuichi Sakamoto del 1982
@@metalsalvo ma non è dichiarato, quando l'ho fatto presente a Masami su FB mi ha risposto di esserne a conoscenza ma di non voler rivalersi in alcun modo in quanto orgoglioso di essere stato d'ispirazione per qualcun altro, insomma un signore!
mi permetto di fare un importante precisazione : le note ( quelle occidentali ) sono 12 e sopratutto nel metal l'uso dei semitoni è fondamentale , ultima cosa c'è stato un clamoroso plagio da parte dei Coldplay ai danni di Satriani ( finita evidentemente con spartizioni monetarie e altro che non si è mai saputo )dove oltre alla melodia anche gli accordi di accompagnamento sono perfettamente identici .......... comunque ottimo video 🤘🤘🤘🤘🤘
Alcuni riff riciclati dal brano degli Iron Maiden "2 Minute to Midnight": Rory Gallagher - Moonchild White Spirit - Midnight Chaser Budgie - Wild Fire Riot- Sword and Tequila Saxon - Never Surrender Tiger of Pan Tang- Hellbound Praying Mantis - Thirty Pieces of Silver Accept - Flash Rockin' man Mercyful Fate - Cursed of the Pharaohs Black Sabbath - Digital Bitch Raven - Seek and Destroy Saxon - Power and the Glory Grave Digger- Heavy Metal Break down Halloween- Phantom Of Death Judas Priest - One Judas Priest Accept - Pandemic Venom - Welcome to Hell
La musica è così, molto spesso ascolti qualcosa, ti rimane nella testa e torna quando vai a scrivere qualcosa di tuo. Credo che nella buona parte dei casi sia un "fenomeno" inconscio, mentre altre volte è ovviamente voluto.
Se uno ascolta qualcosa, gli rimane nella testa, e quando scrive ce lo mette e non se ne accorge, è un decerebrato. Non esiste, i plagi smaccati sono copie consapevoli, sempre.
Non conoscevo la buona parte delle canzoni nel video ma l'ho seguito tutto e ora me le cerco. Grazie. Se posso dare un consiglio per altri video del genere (spero) la musica in sottofondo tra una canzone e l'altra distrae. Se senti la prima canzone e ti tieni in testa la melodia per comparare con la seconda c'e' la musica di sottofondo che ti trascina e perdi il filo, se cosi' si puo' dire. Cmq molto figo!
Fantastico questo video!! Anche io trovo spesso plagi nelle canzoni. Tra l;altro, non riesco mai a capire come mai i Gotthard (la mia rock band preferita) non siano mai stai chiamati in causa per uno dei loro singoli piu' famosi, "Heaven", uscito nel 2001. Il ritornello e' palesemente copiato da "Truly madly deeply" dei Savage Garden, uscita quattro anni prima.
@@metalsalvono no quando dici “c’è una linea sottilissima tra plagiare e prendere ispirazione” mi è sembrato un riferimento a the thin line between love and hate dei maiden 😅 scusa è un problema mio 😂 comunque complimenti per lo splendido e interessante lavoro di ricerca, grazie!
Ritornando a Life’s Shadow dei Beckett, anche il brano The Nomad (album Brave New World - 2000) sempre degli Iron Maiden, ascoltandolo dal minuto 4:53 in poi deve molto a questo brano..
Qualcuno mi può togliere il dubbio che ho da anni? Secondo voi il riff di "Enter sandman" è copiato da quello di "Rock rock til you drop" dei Def Leppard?
@@metalsalvo i riff principali di entrambe le canzoni, tra l'altro, casualmente, entrambe cominciano con una chitarra acustica e poi arriva la distorsione
Ho controllato le note, sono su due scale diverse e se le portiamo su una stessa(per capirci, utilizzando la quinta corda a vuoto in entrambe) le note comunque son diverse ma sono perfettamente sovrapponibili, cioè se si suonano quelle di "Enter Sandman" 2-3 volte e poi si finisce con quelle dell'altra ci stanno bene, o anche suonando una volta le une e una le altre. Da qui la conferma nella mia testa che sia un'idea simile e che magari i Metallica se ne siano appropriati modificandola
Guardando invece la durata delle note abbiamo esattamente la stessa per entrambe le canzoni: - 4 crome (1° e 2° di queste sono la stessa nota su corda a vuoto in entrambe); - 1 semiminima; - 2 crome a chiudere la battuta(stessa corda a vuoto, la seconda si allunga fondendosi alla prima nota della nuova battuta così il riff ricomincia, e tutto questo sempre in entrambe le canzoni). Second Songsterr, anche il tempo è simile, 123 bpm per quella dei Def Leppard, 140 per quella dei Metallica.
Ciao! Le canzoni sono queste tre: Battle Onward, Stardust Surfer e The Ravager, tutte e tre sono di un artista indipendente chiamato Omni Slim che puoi trovare su UA-cam!
Forse ho trovato un nuovo plagio , preso in prestito, scippo , in qualunque modo vogliamo dirlo. Sentite Indifferent suns dei Dark tranquillity dal minuto 2:40 e l'l'inizio di New years day degli U2 : comunque una forte assonanza
@@metalsalvo ne ho un altro ma devo ritrovare una canzone. Comunque, pare che Mercy dei Paradise lost nell'album One second sia copiata da una canzone di David Bowie (ma devo fare una ricerca con calma e trovare la canzone di David Bowie quale sia)
noterei che sia "Knifes and Pens" che "Unholy Confessions" assomiglino molto ad "Embodiment" dei Carcass, dell'album "Heartwork" del 1993 (quello a 2:24)
Il riff iniziale di Deutschland dei Rammstein è palesemente copiato da Whatever that Hurts dei Tiamat. Inoltre ascoltatevi un pò Gocce di Memoria di Giorgia e poi Edge of Thorns dei Savatage, oppure il riff centrale di Medicine Man dei Whitesnake e poi Are you gonna go my way di Lenny Kravitz....
4:16, fonte? Perché non è proprio andata così: M.Shadows ha, in realtà, risposto che "Hail to the King" è un disco inciso come se fossero a cavallo tra gli anni '80 e gli anni '90, proprio per omaggiare il metal e il rock di quegli anni; in particolare il Black Album, questo sì.
Ciao! Viene riportato in alcune testate giornalistiche, non avendo X non sono in grado di portarti il link al post, ma ovviamente ha cercato di annacquare un po' la cosa
Ascolta, alcune cose sicuramente ricordano tanto altre cose. Ma per parlare di plagio devono esserci le condizioni vale a dire minimo le stesse note del riffing completo, perché le note sono 7 + 5 quindi incappare magari nelle stesse note, è quasi una prassi, specie da band di comune genere. Certo esistono sono sempre esistiti ed esisteranno sempre.
@@metalsalvo se dovessi giudicare l'intera canzone, assolutamente direi nessun plagio; però, per quanto riguarda la parte della canzone degli S.A. "I believed in you, well, I was wrong" a seguire, beh, direi che c'è più di una "vaga somiglianza"... Poi le canzoni si sviluppano in modo completamente diverso, ma quel "ritornello" si ripropone praticamente identico. Senza nulla voler togliere agli Skunk Anansie, che adoro
al pezzo dei metallica di kill em all ho subito pensato al riff di sweet alabama😅…notato solo ora peró,quel cinile dei metallica l’ho “consumato” a furia di ascoltarlo😂non ci avevo mai fatto caso
570 è, nella struttura, una gigantesca citazione a Bleeding Mascara degli Atreyu. In questo caso Chris ha confessato che gli Atreyu sono una delle band che preferisce.
Sono indeciso se considerare plagio o omaggio l'introduzione di "Unas Slayer of the Gods" dei Nile, considerando che è palesemente il riff principale di "The Well of Souls" dei Candlemass
Però non confondiamo tra plagio, ispirazione e citazione, visto che il riff di "Andy Warhol" di David Bowie su Master of Puppets, è chiaramente una citazione, come dichiarato da loro stessi, visto che all'epoca era una canzone molto famosa e quello inserito dai Metallica, non è il riff principale, ma un filler buttato lì quasi alla fine della canzone, perciò si tratta senza dubbio di una citazione. Stesso discorso vale per Sweet Home Alabama su The Four Horsemen, dato che stiamo parlando della canzone più famosa dei Lynyrd Skynyrd e una delle preferite di Cliff Burton, loro grande fan e da lui aggiunta insieme a tutta la parte lenta del brano inserito su Kill'em All, visto che nella versione originale, intitolata The Mechanix, scritta da Dave Mustaine, ed inserita nel demo No Life 'til Leather, quando Cliff non era ancora nel gruppo, la parte lenta non c'era. Discorso diverso per il riff principale di Master of Puppets che somiglia a quella dei Queen, ma qui possiamo parlare di ispirazione o caso, non certamente di plagio. Un'altra citazione famosa che tu non hai riportato è il riff iniziale di South of Heaven degli Slayer alla fine di Just One Fix dei Ministry, anche questa chiaramente una citazione.
@@marceloalejandrotorrecatal9612 ciao! Le storie sui Metallica le ho raccontate nel video e spero di avergli dato giustizia! 🤘 Grazie per il consiglio su South Of Heaven! 😉
Quella di 'Master Of Puppets' è chiaramente, come dici, solo una citazione, non un plagio. E' divertente trovare i pezzi simili tra brani. Alcuni riff che hai fatto ascoltare, pur essendo simili non possono essere elusi da chi suona certi generi, sono la base riffica che costituisce l'essenza di alcune tipologie musicali. Succede da sempre nel blues.
Da fan dei Maiden mi duole far notare che un altro loro riff leggendario non è farina del loro sacco. Ascoltate l'inizio del brano Undercover Man dei Balance. C'è da dire che l'album in questione, il misconosciuto "In For The Count" (1982) è ciò che ritengo una pietra miliare dell'AOR, probabile che tanti ci abbiano attinto mani e piedi.
14:10 dire che i Queen distano molto dal metal non è esatto. Stone cold crazy, tanto per fare un esempio, è palesemente metal, gli stessi Metallica ne hanno fatto una cover.
@@thynature Soprattutto i primi e gli utlimi album dei Queen contengono (anche) composizoni heavy metal. Brian May è amico di Tony Iommi, in qualche occasione è stato sul palco con i Black Sabbath, non credo sia un caso.
C'è un'altra canzone dei metallica. ONE. La parte centrale della canzone è stata copiata da un'altra canzone uscita molto prima,di un gruppo che non ricordo il nome al momento. E se non erro lo stesso lars ha ammesso che quella parte gli era piaciuta e inserita su ONE.
Segnalo un plagio evidente: il tema e la progressione di accordi della strofa di "Crack the Skye" dei Mastodon (2009) sono identici a un passaggio di "The Moor" degli Opeth (1999).
Non mi pare che siano le stesse note Rammstein e Ninja Cyborg. SI può dire che entrambi si siano ispirati ai Kraftwerk di Autobahn, ma sono tre brani distinti.
Se vogliamo, a 16:47, il riff di Unholy Confessions (2003) degli A7X è quasi paro a quello di Trespass dei The Haunted in Made Me Do It, pubblicato nel 2000😁
questi video sono sempre divertenti, ma davvero tante volte si parla di usare lo clichè, ad esempio 3 note usate su un ritmo 3+3+2 non hanno combinazioni infinite e gira gira ci vai a finire (vedi ad esempio il giro di basso dei metallica usato dal gruppo doom o dallo pseudo plagio dei rammstein). certi pezzi più complessi e strutturati invece secondo me si, li hai ragione
Incredibilmente nessuno li ha ancora citati nei commenti: non ho mai capito come i falling in reverse non siano stati denunciati dai linkin park per il riff di "zombified", che cambia al massimo di una virgola da quello di one step closer
Non è qualcosa che hai ascoltato il giorno prima, semplicemente hai avuto la stessa idea di qualcun altro. Mi sarà capitato decine di volte. Ciao compà 🤘🏻😤🤘🏻
Intendo quello che ho scritto, non è plagio, suoni un riff e poi scopri che qualcun altro aveva avuto la tua stessa idea più o meno, tu generico intendo non TU Salvo metal... Apposto frà?
@@armandolaberetta3469 ah ok! Non avevo proprio capito 😂😂 È vero, è successo lo stesso a me con un'idea che ho avuto! Però non possiamo mai essere sicuri che sia andata così o meno
@@TheBlackFrog79 grande! Anch'io ho ascoltato qualcosina, la storia è caduta a fagiolo perché da pochi giorni ho preso una tastiera e mi sto avvicinando al mondo delle robe midi/synth e simili 😂
Non sarà propriamente Metal, ma vogliamo parlare di Eternal Idol del Black Sabbath, (canzone omonima da The Eternal Idol), e In The Darkness di Paul Chain and Violet Theatre ???
Le note ovviamente in Occidente sono 12, poi ho notato che sono citati troppo spesso i Metallica, che io (e qui attirerò sicuramente molte critiche come sempre) trovo una delle band più sopravvalutate di sempre...
@@metalsalvo Completamente perchè sui Metallica invece non la vediamo uguale... Ad esempio per me gli Anthrax sono 100 volte più genuini, oltre che superiori proprio stilisticamente...
Anche il riff iniziale di Smells Like Teen Spirit è un po' troppo simile all'intro di Godzilla dei Blue Oyster Cult, solo che qui è stato molto velocizzato rispetto all'originale
i Megadeth hanno fatto anche di peggio quando con When (da The World Needs a Hero) hanno brutalmente copiato Am I Evil dei Diamond Head (che ok, erano un'influenza della band ma i due brani sono proprio uguali) altri casi che mi sorprende di non vedere in questo video sono il chorus di Heartwork dei Carcass che è letteralmente People of the Lie dei Kreator e il famoso riff di 2 Minutes to Midnight che si trova in versioni simili in una valanga di altre canzoni precedenti tra cui Flash Rockin' Man degli Accept - su youtube c'è un video a parte dedicato solo a quel riff
Infatti sai, molto spesso proprio di influenza si parla, cioè tu ascolti qualcosa e questa entra a far parte di te ed è veramente facile poi attingere a quelle sonorità a volte senza neanche accorgersi. Altre volte è fatto di proposito ma in un mondo in cui tutto sembra già esser fatto, è facile appunto trovare qualcosa di simile. Avviene in tutti i campi artistici.
I Plagi dei Sum41 sono un tributo al modo di fare i plagi dei metallica PAPA ROACH in quell'album ci sono tre plagi ai maiden che coincidenza astrale xD Arch Enemy hanno tanti riff rubati ai megadeth non solo quello xD
Tra l'altro, il riff di "Hallowed by thy name" ricorda in modo molto sospetto "Pensieri e parole" di Battisti. E come non ricordare il plagio peggio riuscito di tutti i tempi? Masini, "E chi se ne frega" - Metallica, "Nothing else matters" 😂
@lucanocera4747 se ti facessi ascoltare l'intero brano mi butterebbero giù il video, ho delle regole da rispettare In più ti faccio sentire le parti copiate
@@redroof7139 Sono 12 includendo le alterazioni, ma siccome quando faccio un esempio simile mi viene sempre detto che sono 7, ho deciso di dire cosa viene comunemente risposto.
Ne aggiungo un'altra su allowed by ty name, che solo gli italiani riconoscerebbero: "CHE NE SAI TU DI UN CAMPO DI GRANO? CHE NE SAI DI UN AMORE PROFANO?" È palesemente Lucio battisti 😂
Non penso si tratti di plagio, ma di citazione dati gli ordini di grandezza. Ma, da non tecnico, sento nell'assolo di Handshake with Hell (min 4.40 circa) degli Arch Enemy quello di One dei Metallica.
Faccio notare che raining blood è addirittura un plagio di un riff uscito nei primi anni 70. Ascolta "satori" della band giapponese flower travelling band. E dimmi se non è palesemente una raining blood versione hippie
Interessante! Qualche tempo fa avevo visto un video relativo a intere parti di brani classici "prese in prestito" dai Symphony X. E credo che altrettanto si possa dire per Malmsteen. Una classifica dei 20 album metal che per te sono più influenti?
La musica classica è la più copiata nel rock e nel metal! Unifinished allegro degli Angra, i Queen con l'aria "ridi pagliaccio" (l'intro di "it's a hard life").... ci sarebbero decine di esempi di band che attingono alla musica classica: Stratovarius, Angra, Sonata Arctica, Nightwish (soprattutto con Tarja, che essendo una cantante lirica, è del mestiere), e molti altri...
@@micheladoronzo5506 Così su due piedi mi viene in mente ancora che parti diverse di toccata e fuga sono nell'intro di Of Mist And Midnight Skies dei COF e nell'intro di Last Rites dei Megadeth (e chissà quante altre), si tratta comunque di porzioni abbastanza brevi per cui si può parlare di citazioni. Nel caso dei Symphony X invece tutto il coro a cappella iniziale della suite The Divine Wings... è preso dal Confiteor della Messa in Si minore di Bach e parliamo di oltre un minuto e mezzo; poi segue un altro minuto preso dai Pianeti (Mars) di Gustav Holts; quindi i primi due minuti e mezzo sono riarrangiamenti di brani classici. Tutto magistrale, per carità, però quando l'ho saputo mi ha lasciato un po' di amaro.
Anche i grandi sodom con agent Orange hanno appunto copiato quel grandioso riff al gruppo Sacred Reich ma il titolo della canzone mi sfugge mannaggia 😅
Caso strano: gli Edguy furono accusati di plagio per una delle loro canzoni più famose (Vain Glory Opera), che sarebbe fin troppo simile niente meno che a The Final Countdown degli Europe. Personalmente però ci sento più una rivisitazione di Hands of Time degli Stratovarius (forse non a caso, visto che all'album partecipò anche Timo Tolkki degli Stratovarius). Per esempio l'intro...tempo, uso del sintetizzatore, giro armonico secondo me ricordano più Hands of Time che The Final Countdown (a cui però è chiaramente ispirato il solo).
In altra epoca si parlava di quanto il solo di the Final Countdown pigliasse da quello di Mr Crowley... discussioni di interi pomeriggi adolescenziali 😂
con questo metro di giudizio, riferendosi ad un riff o ad una frase di un solo, gli eredi di Mozart potrebbero denunciare qualsiasi musicista attuale....
Contando le alterazioni sì, ma quando qualcuno mi risponde a questa cosa generalmente mi dice 7, quindi ho preferito riportare ciò che viene comunemente detto! 🤘
Scusate, e i Dimmu Borgir che hanno addirittura ripubblicato l'album Stormblast per togliere le parti di tastiera plagiate di Alt lys er svunnet hen e l'intera (!) Sorgens kammer
Io volutamente con la mia band ho scimmiottato i mayhem fondendo insieme due riff di due brani di deathcrush. Poi me ne son pentito e ne ho fatta una seconda versione meno palesemente ispirata a 😂
La PARTE 2 è uscita! -> ua-cam.com/video/_an7qmotrJw/v-deo.htmlsi=aKkDE9jdP0A480Vi
Non conoscevo il tuo canale. Io ascolto (ormai da 40 anni) di tutto e ti ringrazio per mettere a disposizione la tua preparazione e la tua passione. Sarebbe bello un video sui plagi o scopiazzature delle band non metal di canzoni metal.
Ti ringrazio! 🤘 Sai che l'idea non è niente male? Mi ci vorrà un po' di ricerca ma penso che lo realizzerò!
@@metalsalvo : se sento qualcosa te lo segnalo...sicuramente qualcosa c'è...e sicuramente gli altri utenti avranno già qualche idea. Ciao
Non scherziamo, il plagio più grave della storia della musica è Still Waiting dei Sum 41 che plagia Almeno stavolta di Neck xD
Ahaha
Si, ma al contrario. È neck ad aver copiato i sum41, non il contrario. E quelle due tracce le si può addirittura sovrapporre in alcuni punti da quanto sono identiche😅
Quel riff è ovunque 😂
@@DemoneDelDolore ah cacchio, è vero 😂
@@DemoneDelDolorepenso fosse ironico.
@metalsalvo senti se il riff di "Seven Nation Army" dei White Stripes non è identico al riff di basso al min. 1:04" di "Kafka" di Masami Tsuchiya & Ryuichi Sakamoto del 1982
Secondo me è voluto!
@@metalsalvo ma non è dichiarato, quando l'ho fatto presente a Masami su FB mi ha risposto di esserne a conoscenza ma di non voler rivalersi in alcun modo in quanto orgoglioso di essere stato d'ispirazione per qualcun altro, insomma un signore!
mi permetto di fare un importante precisazione : le note ( quelle occidentali ) sono 12 e sopratutto nel metal l'uso dei semitoni è fondamentale , ultima cosa c'è stato un clamoroso plagio da parte dei Coldplay ai danni di Satriani ( finita evidentemente con spartizioni monetarie e altro che non si è mai saputo )dove oltre alla melodia anche gli accordi di accompagnamento sono perfettamente identici .......... comunque ottimo video 🤘🤘🤘🤘🤘
Grazie! Sì sono 12 tecnicamente, però ho lasciato stare le alterazioni perché generalmente come modo di dire si dice siano 7 🤘
No vabbè... Molti brani li conosco ma non avevo idea delle similitudini elencate... Davvero un video interessante, bravo.. I love Metal
Alcuni riff riciclati dal brano degli Iron Maiden "2 Minute to Midnight":
Rory Gallagher - Moonchild
White Spirit - Midnight Chaser
Budgie - Wild Fire
Riot- Sword and Tequila
Saxon - Never Surrender
Tiger of Pan Tang- Hellbound
Praying Mantis - Thirty Pieces of Silver
Accept - Flash Rockin' man
Mercyful Fate - Cursed of the Pharaohs
Black Sabbath - Digital Bitch
Raven - Seek and Destroy
Saxon - Power and the Glory
Grave Digger- Heavy Metal Break down
Halloween- Phantom Of Death
Judas Priest - One Judas Priest
Accept - Pandemic
Venom - Welcome to Hell
@@alfredoscaiola8848 ciao! Stavo programmando un video proprio su questo argomento 😂
Grazie per la lista! Mi sarà molto di aiuto 🤘
@@metalsalvo prego, lo seguirò.😉🔥🤘🏻
La musica è così, molto spesso ascolti qualcosa, ti rimane nella testa e torna quando vai a scrivere qualcosa di tuo. Credo che nella buona parte dei casi sia un "fenomeno" inconscio, mentre altre volte è ovviamente voluto.
Vero! È anche normale utilizzare qualcosa di già fatto essendo la musica un linguaggio
Se uno ascolta qualcosa, gli rimane nella testa, e quando scrive ce lo mette e non se ne accorge, è un decerebrato. Non esiste, i plagi smaccati sono copie consapevoli, sempre.
Non conoscevo la buona parte delle canzoni nel video ma l'ho seguito tutto e ora me le cerco. Grazie. Se posso dare un consiglio per altri video del genere (spero) la musica in sottofondo tra una canzone e l'altra distrae. Se senti la prima canzone e ti tieni in testa la melodia per comparare con la seconda c'e' la musica di sottofondo che ti trascina e perdi il filo, se cosi' si puo' dire.
Cmq molto figo!
Fantastico questo video!! Anche io trovo spesso plagi nelle canzoni. Tra l;altro, non riesco mai a capire come mai i Gotthard (la mia rock band preferita) non siano mai stai chiamati in causa per uno dei loro singoli piu' famosi, "Heaven", uscito nel 2001. Il ritornello e' palesemente copiato da "Truly madly deeply" dei Savage Garden, uscita quattro anni prima.
E tu a inizio video hai plagiato the thin line dei maiden 🤪 grandissimooo bel canale 🤘
Ahahah intendi la canzone di sottofondo?
@@metalsalvono no quando dici “c’è una linea sottilissima tra plagiare e prendere ispirazione” mi è sembrato un riferimento a the thin line between love and hate dei maiden 😅 scusa è un problema mio 😂 comunque complimenti per lo splendido e interessante lavoro di ricerca, grazie!
@@stefanozucchiatti8400 e io che mi scervellavo per trovare il riff uguale! 😂😂😂😂
@@metalsalvo 😂😂😂😂
Outrun dei veil of Maya verso il minuto 2:30 parte una melodia di chitarra chiaramente di una band che non ami
@@MadGianbass Come ho fatto a non pensarci mai?!? 😂😂😂😂
bravo, grazie. TOP
Il riff "metalcore" lo ha inventato Chuck Schuldiner in Spirit Crusher comunque...
Chuck ha inventato una miriade di riff! Uno dei chitarristi piu geniali del panorama metal.
Lo so! A breve farò un video proprio su questo riff 😉🤘
Ritornando a Life’s Shadow dei Beckett, anche il brano The Nomad (album Brave New World - 2000) sempre degli Iron Maiden, ascoltandolo dal minuto 4:53 in poi deve molto a questo brano..
Qualcuno mi può togliere il dubbio che ho da anni?
Secondo voi il riff di "Enter sandman" è copiato da quello di "Rock rock til you drop" dei Def Leppard?
Ciao! Intendi il riff che si sente durante il ritornello?
@@metalsalvo i riff principali di entrambe le canzoni, tra l'altro, casualmente, entrambe cominciano con una chitarra acustica e poi arriva la distorsione
Ho controllato le note, sono su due scale diverse e se le portiamo su una stessa(per capirci, utilizzando la quinta corda a vuoto in entrambe) le note comunque son diverse ma sono perfettamente sovrapponibili, cioè se si suonano quelle di "Enter Sandman" 2-3 volte e poi si finisce con quelle dell'altra ci stanno bene, o anche suonando una volta le une e una le altre.
Da qui la conferma nella mia testa che sia un'idea simile e che magari i Metallica se ne siano appropriati modificandola
Guardando invece la durata delle note abbiamo esattamente la stessa per entrambe le canzoni:
- 4 crome (1° e 2° di queste sono la stessa nota su corda a vuoto in entrambe);
- 1 semiminima;
- 2 crome a chiudere la battuta(stessa corda a vuoto, la seconda si allunga fondendosi alla prima nota della nuova battuta così il riff ricomincia, e tutto questo sempre in entrambe le canzoni).
Second Songsterr, anche il tempo è simile, 123 bpm per quella dei Def Leppard, 140 per quella dei Metallica.
Scusami come si chiama la canzone che hai messo in sottofondo mentre stai parlando?
Ciao! Le canzoni sono queste tre:
Battle Onward, Stardust Surfer e The Ravager, tutte e tre sono di un artista indipendente chiamato Omni Slim che puoi trovare su UA-cam!
@@metalsalvo Grazie 🙂
@@DavideMele-p7r di niente!
Forse ho trovato un nuovo plagio , preso in prestito, scippo , in qualunque modo vogliamo dirlo. Sentite Indifferent suns dei Dark tranquillity dal minuto 2:40 e l'l'inizio di New years day degli U2 : comunque una forte assonanza
Cavolo bellissima! Ahahah
Devo inserirla per forza nella parte 3
@@metalsalvo ne ho un altro ma devo ritrovare una canzone. Comunque, pare che Mercy dei Paradise lost nell'album One second sia copiata da una canzone di David Bowie (ma devo fare una ricerca con calma e trovare la canzone di David Bowie quale sia)
noterei che sia "Knifes and Pens" che "Unholy Confessions" assomiglino molto ad "Embodiment" dei Carcass, dell'album "Heartwork" del 1993 (quello a 2:24)
Vero! Quel riff è stato parecchio utilizzato, presto farò un video che tratterà solo quello!
La leggenda vuole che quando cerchi il riff di Still Waiting, almeno stavolta ecc qualcuno sia risalito fino alle antiche musiche tribali 🤣
@@TanadelleVolpi se non copi quel riff non sei nessuno 😂
chiamare certi gruppi band metal mi fa un po ' rabbrividire ^_^ Judas Per Sempre ^^
Il riff di "Elimination" degli Overkill non vi dice niente?
Mi ricorda qualcosa che ho già sentito 🤔😂
Il riff iniziale di Deutschland dei Rammstein è palesemente copiato da Whatever that Hurts dei Tiamat. Inoltre ascoltatevi un pò Gocce di Memoria di Giorgia e poi Edge of Thorns dei Savatage, oppure il riff centrale di Medicine Man dei Whitesnake e poi Are you gonna go my way di Lenny Kravitz....
serpent's kiss dei virgin steele ha l'intera struttura sospettosamente simile a demon's whip dei manowar. è considerabile plagio?
4:16, fonte? Perché non è proprio andata così: M.Shadows ha, in realtà, risposto che "Hail to the King" è un disco inciso come se fossero a cavallo tra gli anni '80 e gli anni '90, proprio per omaggiare il metal e il rock di quegli anni; in particolare il Black Album, questo sì.
E quindi è una scusa per plagiare?
Ciao! Viene riportato in alcune testate giornalistiche, non avendo X non sono in grado di portarti il link al post, ma ovviamente ha cercato di annacquare un po' la cosa
Ascolta, alcune cose sicuramente ricordano tanto altre cose. Ma per parlare di plagio devono esserci le condizioni vale a dire minimo le stesse note del riffing completo, perché le note sono 7 + 5 quindi incappare magari nelle stesse note, è quasi una prassi, specie da band di comune genere. Certo esistono sono sempre esistiti ed esisteranno sempre.
Verissimo!
😂
I Ninja Cyborg dovranno pagare anche loro in quanto è un plagio della colonna sonora di Super Car :P
Dai però The Four Horsemen e Sweet Home Alabama è una figata .
Sì è una figata vedere come stia bene in una canzone completamente diversa!
Si, lo ha ammesso Dave Mustaine in una recente intervista... Cliff era un super fan dei Lynyrd Skynyrd e li volle omaggiare in questo modo
Cosa pensi della "somiglianza" tra Futureal degli Iron Maiden e "I believed in you" degli Skunk Anansie? Eppure non ne ho mai sentito parlare
Ciao! Riesco a sentire qualcosa, però molto faticoso, son stati bravi a nasconderlo! 😉
@@metalsalvo se dovessi giudicare l'intera canzone, assolutamente direi nessun plagio; però, per quanto riguarda la parte della canzone degli S.A. "I believed in you, well, I was wrong" a seguire, beh, direi che c'è più di una "vaga somiglianza"...
Poi le canzoni si sviluppano in modo completamente diverso, ma quel "ritornello" si ripropone praticamente identico. Senza nulla voler togliere agli Skunk Anansie, che adoro
Ascoltate lynyrd skynyrd simple man e scorpion Always somewhere .
Un plagio in piena regola!
al pezzo dei metallica di kill em all ho subito pensato al riff di sweet alabama😅…notato solo ora peró,quel cinile dei metallica l’ho “consumato” a furia di ascoltarlo😂non ci avevo mai fatto caso
Ti dico la verità, l'ho notato anch'io da relativamente poco tempo! Ahahah
Anche i motionless in white mi pare che avessero copiato 2 pezzi però non mi vengono i titoli
Ne hanno fatta qualcuna effettivamente! Devo includerli nel prossimo video a riguardo
570 è, nella struttura, una gigantesca citazione a Bleeding Mascara degli Atreyu. In questo caso Chris ha confessato che gli Atreyu sono una delle band che preferisce.
Anche i Vanadium hanno una canzone simile ad una dei Virtue, se non ricordo male, ''run too fast'' dei Vanadium e ''fool's gold'' dei Virtue
Sono indeciso se considerare plagio o omaggio l'introduzione di "Unas Slayer of the Gods" dei Nile, considerando che è palesemente il riff principale di "The Well of Souls" dei Candlemass
Che figo quel pezzo
Fantastici i Nile, mi sa che a settembre li vedrò dal vivo! 🤘
Però non confondiamo tra plagio, ispirazione e citazione, visto che il riff di "Andy Warhol" di David Bowie su Master of Puppets, è chiaramente una citazione, come dichiarato da loro stessi, visto che all'epoca era una canzone molto famosa e quello inserito dai Metallica, non è il riff principale, ma un filler buttato lì quasi alla fine della canzone, perciò si tratta senza dubbio di una citazione. Stesso discorso vale per Sweet Home Alabama su The Four Horsemen, dato che stiamo parlando della canzone più famosa dei Lynyrd Skynyrd e una delle preferite di Cliff Burton, loro grande fan e da lui aggiunta insieme a tutta la parte lenta del brano inserito su Kill'em All, visto che nella versione originale, intitolata The Mechanix, scritta da Dave Mustaine, ed inserita nel demo No Life 'til Leather, quando Cliff non era ancora nel gruppo, la parte lenta non c'era. Discorso diverso per il riff principale di Master of Puppets che somiglia a quella dei Queen, ma qui possiamo parlare di ispirazione o caso, non certamente di plagio. Un'altra citazione famosa che tu non hai riportato è il riff iniziale di South of Heaven degli Slayer alla fine di Just One Fix dei Ministry, anche questa chiaramente una citazione.
@@marceloalejandrotorrecatal9612 ciao! Le storie sui Metallica le ho raccontate nel video e spero di avergli dato giustizia! 🤘
Grazie per il consiglio su South Of Heaven! 😉
Grazie per il tuo lavoro! Per me Gemini Syndrom è stato plagiato, troppo, dei Sleep Token. Ci sono dei brani identici. Ciao!
Quella di 'Master Of Puppets' è chiaramente, come dici, solo una citazione, non un plagio. E' divertente trovare i pezzi simili tra brani. Alcuni riff che hai fatto ascoltare, pur essendo simili non possono essere elusi da chi suona certi generi, sono la base riffica che costituisce l'essenza di alcune tipologie musicali. Succede da sempre nel blues.
Sono totalmente d'accordo
D'accordissimo anch'io!
Da fan dei Maiden mi duole far notare che un altro loro riff leggendario non è farina del loro sacco.
Ascoltate l'inizio del brano Undercover Man dei Balance.
C'è da dire che l'album in questione, il misconosciuto "In For The Count" (1982) è ciò che ritengo una pietra miliare dell'AOR, probabile che tanti ci abbiano attinto mani e piedi.
ascolta anche i primi 10 secondi di Moonchild di Rory Gallagher e i primi 10 di 2 minutes to midnight. non so se sia un plagio o un tributo
@@anarchyinthebrain probabile. Adrian Smith poi è un grande fan di Gallagher.
Ovviamente non si tratta di metal, ma cosa ne pensi di Unpublished Critics degli Australian Crawl vs Sweet Child O' Mine? P.S. Ottimo canale.
Il riff di "Andy Warhol" di David Bowie è stato riutilizzato UGUALE dai Dinosaur Jr nella canzone Quicksand! UGUALE
il riff portante di psychosocial e' quello di ride the lightining.
The Number of the Beast: che ne sai tu di un campo di grano!
Allora non sono l'unico a pensarlo!
14:10 dire che i Queen distano molto dal metal non è esatto. Stone cold crazy, tanto per fare un esempio, è palesemente metal, gli stessi Metallica ne hanno fatto una cover.
Non bastano un paio di canzoni per far parte di un genere. Il 99% della produzione dei Queen non ha nulla a che fare col metal
@@thynature Soprattutto i primi e gli utlimi album dei Queen contengono (anche) composizoni heavy metal. Brian May è amico di Tony Iommi, in qualche occasione è stato sul palco con i Black Sabbath, non credo sia un caso.
Sicuramente qualcosa c'è, ma non li considererei Metal soltanto per questi riff
Hammer to fall è un brano Metal
Vasco Rossi Dimentichiamoci questa città è Living After Midnight dei Judas Priest 😅
È vero!
E il bello è che sono uscite a distanza ravvicinata anche 😂
Somiglianza poco uguale no riascolta
@@Nino-iv6ux il riff è quello
Hai ragione ma l'avevo segnalata già io.
excel - tapping into the emotional void
Metallica - enter sandman
C'è un'altra canzone dei metallica. ONE. La parte centrale della canzone è stata copiata da un'altra canzone uscita molto prima,di un gruppo che non ricordo il nome al momento. E se non erro lo stesso lars ha ammesso che quella parte gli era piaciuta e inserita su ONE.
Ciao! Credo sia Darkness Descends dei Dark Angel
@@metalsalvo ciao. Si è lei. La potresti aggiungere se farai la seconda puntata tata a riguardo. 🤘🤘
Segnalo un plagio evidente: il tema e la progressione di accordi della strofa di "Crack the Skye" dei Mastodon (2009) sono identici a un passaggio di "The Moor" degli Opeth (1999).
Non mi pare che siano le stesse note Rammstein e Ninja Cyborg. SI può dire che entrambi si siano ispirati ai Kraftwerk di Autobahn, ma sono tre brani distinti.
ok
I voivod sono riusciti a plagiare loro stessi Chaosmongers➡️Nuage fractal
Anche Mandatory Suicide Slayer vs For whom the Bell tolls Metallica. Bravo e ciao da Firenze 🤟
Se vogliamo, a 16:47, il riff di Unholy Confessions (2003) degli A7X è quasi paro a quello di Trespass dei The Haunted in Made Me Do It, pubblicato nel 2000😁
Su quel riff prima o poi dovrò farci un video a parte! Ce ne sono troppe! 😂
questi video sono sempre divertenti, ma davvero tante volte si parla di usare lo clichè, ad esempio 3 note usate su un ritmo 3+3+2 non hanno combinazioni infinite e gira gira ci vai a finire (vedi ad esempio il giro di basso dei metallica usato dal gruppo doom o dallo pseudo plagio dei rammstein). certi pezzi più complessi e strutturati invece secondo me si, li hai ragione
Anche god of war dei cloven hoof, presenta due plagi di 2 canzoni degli helloween!
Ascolta "Tough boy - Tom cat" (la sigla giapponese di Ken il guerriero) e "Hooks in you - Iron maiden". Che ne pensi?
Sembra identica ma suonata con Wah! 😂
Incredibilmente nessuno li ha ancora citati nei commenti: non ho mai capito come i falling in reverse non siano stati denunciati dai linkin park per il riff di "zombified", che cambia al massimo di una virgola da quello di one step closer
Ma solo io trovo parecchia somiglianza nel ritornello tra faint dei linkin park e got the Life dei Korn?
Sono andato ad ascoltarmeli uno dopo l'altro ed effettivamente un po' si somigliano, però non credo sia una cosa voluta
Citerei pure il trittico "Fast As A Shark" degli Accept, "Stand Up And Shout" dei DIO e "Lightning Strikes Again" dei Dokken
Anche Flash Rocking Man (Accept), 2 Minutes to Midnight (Iron Maiden) e Swords and Tequila (Riot)
Non è qualcosa che hai ascoltato il giorno prima, semplicemente hai avuto la stessa idea di qualcun altro.
Mi sarà capitato decine di volte.
Ciao compà 🤘🏻😤🤘🏻
@@armandolaberetta3469 non ho capito cosa intendi!
Intendo quello che ho scritto, non è plagio, suoni un riff e poi scopri che qualcun altro aveva avuto la tua stessa idea più o meno, tu generico intendo non TU Salvo metal...
Apposto frà?
@@armandolaberetta3469 ah ok! Non avevo proprio capito 😂😂
È vero, è successo lo stesso a me con un'idea che ho avuto! Però non possiamo mai essere sicuri che sia andata così o meno
@@metalsalvo 😂..
Bhe sì non possiamo esserne certi purtroppo...👍🏻🤘🏻
Non dimentichiamo che la macarena è identica a paradise city del mitico gruppo che sappiamo benissimo 😊😊😊
Ora ho scoperto i Ninja Cyborg e vado ad ascoltarli, altroché plagiatori metal 😁
@@TheBlackFrog79 ahahah grande! Ti sono piaciuti?
@@metalsalvo si!
@@TheBlackFrog79 grande! Anch'io ho ascoltato qualcosina, la storia è caduta a fagiolo perché da pochi giorni ho preso una tastiera e mi sto avvicinando al mondo delle robe midi/synth e simili 😂
Io tempo fa sono rimasto incredulo ascoltando Cyberspace dei Battle Beast pubblicata nel 2011 che è presa per un buon 80% da Virus degli iron maiden
Non sarà propriamente Metal, ma vogliamo parlare di Eternal Idol del Black Sabbath, (canzone omonima da The Eternal Idol), e In The Darkness di Paul Chain and Violet Theatre ???
La Grind you down dei Machine Head mi sembra che plagi molto di più Sober dei Tool.
Avevo pensato anche io ai tool
Non ci avevo fatto caso! Probabile che anche gli Slipknot stessi abbiano preso ispirazione da loro
Non assomiglia per niente a sober
@@GioTrev_ "Jesus, won't you fucking whistle ..."
@@sethmorley1969 Boh forse le prime due note sono le stesse anche se con tonalità diversa, io sento poco la somiglianza
Le note ovviamente in Occidente sono 12, poi ho notato che sono citati troppo spesso i Metallica, che io (e qui attirerò sicuramente molte critiche come sempre) trovo una delle band più sopravvalutate di sempre...
@@progrockjournal sì ho risposto un po' di volte a questa cosa!
Non posso darti completamente torto!
@@metalsalvo Completamente perchè sui Metallica invece non la vediamo uguale... Ad esempio per me gli Anthrax sono 100 volte più genuini, oltre che superiori proprio stilisticamente...
Intendevo che non potevo darti torto sui Metallica, non provo sentimenti negativi per loro ma non sono una band che ascolto 😂
Ciao! Queste hanno il ritornello moooolto simile
STONE SOUR "Song #3" e BACKYARD BABIES "abandon" 😊
Senza veramente alcuna vergogna vincec qualsiasi brano possiate mettere Sorgens Kammer dei Dimmu Borgir ed il videogame per Amiga chiamato Agony
Anche il riff iniziale di Smells Like Teen Spirit è un po' troppo simile all'intro di Godzilla dei Blue Oyster Cult, solo che qui è stato molto velocizzato rispetto all'originale
Vogliamo mettere
Stand - R.E.M. [VS] La sigla dei puffi - Cristina D'avena
Proprio una cosa criminala.
Megadeth - Back in the day
Thunderway - The order executors
i Megadeth hanno fatto anche di peggio quando con When (da The World Needs a Hero) hanno brutalmente copiato Am I Evil dei Diamond Head (che ok, erano un'influenza della band ma i due brani sono proprio uguali)
altri casi che mi sorprende di non vedere in questo video sono il chorus di Heartwork dei Carcass che è letteralmente People of the Lie dei Kreator e il famoso riff di 2 Minutes to Midnight che si trova in versioni simili in una valanga di altre canzoni precedenti tra cui Flash Rockin' Man degli Accept - su youtube c'è un video a parte dedicato solo a quel riff
@@slucchi723dei Kreator c'è anche la bellissima Impossible brutality copiata da Expendable youth degli Slayer
Infatti sai, molto spesso proprio di influenza si parla, cioè tu ascolti qualcosa e questa entra a far parte di te ed è veramente facile poi attingere a quelle sonorità a volte senza neanche accorgersi. Altre volte è fatto di proposito ma in un mondo in cui tutto sembra già esser fatto, è facile appunto trovare qualcosa di simile.
Avviene in tutti i campi artistici.
I Plagi dei Sum41 sono un tributo al modo di fare i plagi dei metallica
PAPA ROACH in quell'album ci sono tre plagi ai maiden che coincidenza astrale xD
Arch Enemy hanno tanti riff rubati ai megadeth non solo quello xD
Thins means war … non è troppo simile, è identica
lo stesso vale per altri brani che hai presentato in questo video😊
@@Dark_Nemesi sì effettivamente sono stato troppo buono 😂
Tra l'altro, il riff di "Hallowed by thy name" ricorda in modo molto sospetto "Pensieri e parole" di Battisti.
E come non ricordare il plagio peggio riuscito di tutti i tempi? Masini, "E chi se ne frega" - Metallica, "Nothing else matters" 😂
se non fai ascoltare l'intero brano, stai solo facendo click bait. inutile.
@lucanocera4747 se ti facessi ascoltare l'intero brano mi butterebbero giù il video, ho delle regole da rispettare
In più ti faccio sentire le parti copiate
iniziamo male..."le note sono 7"
@@redroof7139 Sono 12 includendo le alterazioni, ma siccome quando faccio un esempio simile mi viene sempre detto che sono 7, ho deciso di dire cosa viene comunemente risposto.
Ne aggiungo un'altra su allowed by ty name, che solo gli italiani riconoscerebbero: "CHE NE SAI TU DI UN CAMPO DI GRANO? CHE NE SAI DI UN AMORE PROFANO?" È palesemente Lucio battisti 😂
vero
Le note sono 7 ...oramai e' quasi impossibile creare brani non gemellati ...^_^
Non penso si tratti di plagio, ma di citazione dati gli ordini di grandezza. Ma, da non tecnico, sento nell'assolo di Handshake with Hell (min 4.40 circa) degli Arch Enemy quello di One dei Metallica.
Faccio notare che raining blood è addirittura un plagio di un riff uscito nei primi anni 70. Ascolta "satori" della band giapponese flower travelling band. E dimmi se non è palesemente una raining blood versione hippie
Il caso più bello è Rising From Ruins dei Judas Priest che è uguale a dove comincia il sole dei Pooh
Vogliamo i Pooh al Wacken
il riff iniziale di Pull Me Under dei Winger... Pain?? Painki?? Painkill???
Interessante! Qualche tempo fa avevo visto un video relativo a intere parti di brani classici "prese in prestito" dai Symphony X. E credo che altrettanto si possa dire per Malmsteen.
Una classifica dei 20 album metal che per te sono più influenti?
Devo dargli un'occhiata anch'io!
L'idea per il video mi piace un sacco! Penso che lo farò, grazie per il consiglio!🤘
@@metalsalvo 👍🙏
La musica classica è la più copiata nel rock e nel metal! Unifinished allegro degli Angra, i Queen con l'aria "ridi pagliaccio" (l'intro di "it's a hard life").... ci sarebbero decine di esempi di band che attingono alla musica classica: Stratovarius, Angra, Sonata Arctica, Nightwish (soprattutto con Tarja, che essendo una cantante lirica, è del mestiere), e molti altri...
@@micheladoronzo5506 Così su due piedi mi viene in mente ancora che parti diverse di toccata e fuga sono nell'intro di Of Mist And Midnight Skies dei COF e nell'intro di Last Rites dei Megadeth (e chissà quante altre), si tratta comunque di porzioni abbastanza brevi per cui si può parlare di citazioni.
Nel caso dei Symphony X invece tutto il coro a cappella iniziale della suite The Divine Wings... è preso dal Confiteor della Messa in Si minore di Bach e parliamo di oltre un minuto e mezzo; poi segue un altro minuto preso dai Pianeti (Mars) di Gustav Holts; quindi i primi due minuti e mezzo sono riarrangiamenti di brani classici. Tutto magistrale, per carità, però quando l'ho saputo mi ha lasciato un po' di amaro.
NITA STRAUSS - The Wolf You Feed ft. Alissa White-Gluz plagio di Electri-Fire · Arthemis
A volte si tratta appunto di citazioni, omaggi, influenze. Ma la sottile linea del plagio è vicina 😉
Comunque le note non sono 7...😁😁
Genio, lo hanno già fatto notare altre "dodici" persone! Torna a dormire, va.
@@fabio2176H complimenti per la classe, mi sa che hai molti problemi con te stesso. buona fortuna.
@@andreamaddalone1683 😂🤦♂️
Anche i grandi sodom con agent Orange hanno appunto copiato quel grandioso riff al gruppo Sacred Reich ma il titolo della canzone mi sfugge mannaggia 😅
Mi metto alla ricerca!
@@metalsalvo grazie mille 😀
@@metalsalvo la canzone è death squad trovata 😀 ascoltala
@Dennymetal27 grazie! La inserirò sicuramente nella parte 2! 😉🤘
@@metalsalvo figurati 🤘
Secondo me i primi 19 potresti riempirli semplicemente con i metallica.. al primo posto enter sandman..
Probabilmente non basterebbe una lista di 20 🤣🤣🤣🤣
Caso strano: gli Edguy furono accusati di plagio per una delle loro canzoni più famose (Vain Glory Opera), che sarebbe fin troppo simile niente meno che a The Final Countdown degli Europe.
Personalmente però ci sento più una rivisitazione di Hands of Time degli Stratovarius (forse non a caso, visto che all'album partecipò anche Timo Tolkki degli Stratovarius).
Per esempio l'intro...tempo, uso del sintetizzatore, giro armonico secondo me ricordano più Hands of Time che The Final Countdown (a cui però è chiaramente ispirato il solo).
In altra epoca si parlava di quanto il solo di the Final Countdown pigliasse da quello di Mr Crowley... discussioni di interi pomeriggi adolescenziali 😂
Poi si è passati ai Sum41 e Nek 😂
Intanto dietro qualcuno si sta sparando gli zenith passage e periphery
Assolutamentos! L'ultimo dei The Zenith Passage ha spaccato
il pezzo dei Rammastein ricorda anche Moonchild dei Maiden
Non ne hai messa una plateale: Conquer All dei Behemoth (che amo) e Be All, End All degli Anthrax!
con questo metro di giudizio, riferendosi ad un riff o ad una frase di un solo, gli eredi di Mozart potrebbero denunciare qualsiasi musicista attuale....
Comunque le note non sono 7. Sono 12
Contando le alterazioni sì, ma quando qualcuno mi risponde a questa cosa generalmente mi dice 7, quindi ho preferito riportare ciò che viene comunemente detto! 🤘
Scusate, e i Dimmu Borgir che hanno addirittura ripubblicato l'album Stormblast per togliere le parti di tastiera plagiate di Alt lys er svunnet hen e l'intera (!) Sorgens kammer
Bah, l'intro di Flash rockin man degli Accept è perfettamente uguale a 2 minutes to midnight degli Iron Maiden
Io volutamente con la mia band ho scimmiottato i mayhem fondendo insieme due riff di due brani di deathcrush. Poi me ne son pentito e ne ho fatta una seconda versione meno palesemente ispirata a 😂
ua-cam.com/video/DVYrxTN-uJA/v-deo.htmlsi=rU94SZQ2OlV7MJqH 😅
in realtà… col sistema temperato usato in Occidente, le note sono 12, non 7 …. senza calcolare le ottave superiori o inferiori
Ciao! Ho risposto un paio di volte a questo commento, dai un'occhiata agli altri! 😉🤘
@@metalsalvo Okay, grazie😊
Su Counting Blessing degli Exodus c'è Painkiller dei Judas Priest