Lezione: relazione tra tassi di interesse e tassi di cambio, approfondimento

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 вер 2016
  • In questa video-lezione si spiega in modo più approfondito il legame esistente tra tassi di interesse e tassi di cambio.
    Segui il Faro su Facebook: / ilfarodelleconomia

КОМЕНТАРІ • 33

  • @micheledurso8583
    @micheledurso8583 2 роки тому

    In merito alla sua spiegazione, sempre molto chiara, vorrei porre un quesito.
    Partendo dal suo esempio la situazione che si viene a creare, se ho ben compreso, è la seguente:
    1- la FED aumenta il tasso di interesse e di conseguenza anche quello dei propri titoli di stato che quindi rendono di più rispetto al valore che garantivano prima della manovra sul tasso di interesse;
    2- gli investitori stranieri troveranno conveniente comprare i titoli di stato
    3- per comprare i titoli di stato l'investitore dovrà comprare pagando in dollari e quindi cambierà la propria moneta.
    Provo a fare un esempio numerico semplice:
    1- i titoli di stato USA dopo la manovra sul tasso di interesse rendono di più (immaginiamo 10%)
    2- sempre per semplicità immaginiamo che ogni titolo adesso vale 10 dollari;
    3-decido di comprare un titolo di stato al valore di 10 dollari che al termine dell'investimento
    4- per comprare titoli di stato devo cambiare la mia moneta; per semplicità il cambio è di 1 a 1 (un dollaro per un euro). Venderò i miei 10 euro per comprare 10 dollari e dunque un titolo di stato USA.
    La domande è la seguente: come cambia il prezzo/tasso di cambio del dollaro rispetto a quello dell'euro? Dovrò applicare al mercato della moneta il metodo microeconomico e pertanto la legge della domanda e dell'offerta? Se aumenta la domanda (nel nostro caso aumenta la richiesta di dollari) avremo pertanto uno spostamento in alto a destra della curva di domanda di dollari e dunque un aumento del prezzo che nel nostro caso si chiama tasso di cambio?)

  • @lucianapaoli588
    @lucianapaoli588 4 роки тому

    È un vero piacere ascoltare le sue lezioni. Complimenti davvero. Argomenti ostici ai più, diventano come bere un bicchier d'acqua 🙋‍♀️ GRAZIE

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  4 роки тому

      Grazie Luciana, molto gentile! Continua a seguire il canale e spargi la voce se lo ritieni utile! Saluti!

  • @camillapirozzi3458
    @camillapirozzi3458 7 років тому +1

    grazie! mi sei stato molto d'aiuto!

  • @lorenzonpark7938
    @lorenzonpark7938 3 роки тому +1

    Faresti interamente un video sui tassi di cambio? Argomento molto interessante e non trattato. Sui tassi di cambio flessibili e fissi (come lo erano una volta) e nel caso dei cambi flessibili quali sono le determinanti della domanda e della offerta di valuta nazionale. Ad esempio leggevo che le imprese nazionali che importano aumentano la domanda di valuta estera e quelle che esportano l'offerta di valuta estera (attraverso il meccanismo dello scambio o dell'acquisto della valuta tramite i cambiavalute, valuta locale - estera e viceversa valuta estera-locale). Ci sono anche diverse critiche al sistema dei cambi flessibili come quello attuale. È un argomento molto interessante, complicato e poco trattato. Ciao e complimenti per il tuo canale-

  • @SuperFabiotv
    @SuperFabiotv 2 роки тому

    Questo ragionamento sostanzialmente fa riferimento alla Parità dei Tassi di Interesse? Ovvero che i tassi esteri dovessero aumentare di più dei tassi nazionali, la moneta nazionale verrebbe deprezzata (aumentando il tasso di cambio incerto per certo)?

  • @ILCorvoAmico
    @ILCorvoAmico 5 років тому

    ottima spiegazione, grande

  • @lorenzoscandellari8421
    @lorenzoscandellari8421 4 роки тому

    Buongiorno, è corretto il ragionamento per cui alzando i tassi di interesse sia sui depositi che sui prestiti si incentiva a risparmiare contraendo però i consumi (le persone, scoraggiate da alti tassi di interesse sui prestiti evitano di richiederli e viceversa sono incoraggiati i depositi premiati da tassi vantaggiosi) ? Grazie

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  4 роки тому +1

      Ciao, ti rinvio anche in questo caso al video sulla politica monetaria (guarda la risposta all'altro commento), ma, in generale, quando una banca centrale incrementa il tasso di riferimento, le famiglie e le imprese riducono gli investimenti e, quindi, l'economia rallenta. L'effetto cui fai riferimento potrebbe avere senso se lo si vede in aggregato, ma non osservando il singolo individuo: se chiedo un prestito vuol dire che non ho risparmi a sufficienza, quindi, l'aumento dei tassi mi scoraggia dal richiedere un prestito, ma non mi fa spostare ricchezza verso i depositi, perchè non ho ricchezza da utilizzare. Piuttosto, il fenomeno che si riscontra quando aumentano i tassi è un disinvestimento da forme più rischiose di investimento (soprattutto l'azionario) per dirottare risorse verso forme di investimento a reddito fisso (titoli di stato e altre obbligazioni). Saluti.

  • @massimilianodigiambattista
    @massimilianodigiambattista Рік тому +1

    Una domanda: perché visti i recenti aumenti del tasso di interesse guida della BCE i tassi sui sui depositi bancari sono rimasti fermi allo 0%? Grazie.

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  Рік тому +1

      Salve, è un comportamento tipico dei sistemi bancari. Quando la banca centrale aumenta i tassi di policy, i tassi bancari attivi (quelli sui prestiti, per intenderci) seguono velocemente l'aumento dei tassi, mentre quelli sui depositi aumentano molto lentamente. Viceversa, quando la banca centrale riduce i tassi di policy, i tassi sulla raccolta (depositi e obbligazioni) scendono rapidamente e quelli sui prestiti con lentezza. In questo modo le banche preservano o aumentano il cosiddetto margine di interesse. Insomma, nulla di nuovo sotto il cielo, è sempre successo. Saluti

  • @markuse12
    @markuse12 4 роки тому +1

    Salve, volevo avere una delucidazione a riguardo della "crisi del tasso di cambio in regimi di cambi fissi" e delle "fluttuazioni del tasso di cambio in regimi di cambi flessibili".
    Grazie, spero possa rispondere🙂

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  4 роки тому

      Ciao Davide, che tipo di delucidazioni? Sono due argomenti molto lunghi e complessi. Hai qualche dubbio specifico? Saluti.

  • @diegodb437
    @diegodb437 6 років тому

    Per tasso di'interesse della Bce intendi il tasso di sconto giusto? comunque sono capitato per caso qui, e anche se conosco questi concetti di economia ti dico che i tuoi video sono utili e molto ben fatti, continua cosi! :)

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  6 років тому +1

      Grazie per i complimenti! Una volta si chiamava "tasso di sconto", quando era la Banca d'Italia a governare la politica monetaria. Adesso, se vogliamo essere proprio precisi, per "tasso BCE" intendo il tasso applicato sulle operazioni di rifinanziamento principale (MRO rate), cioè il tasso stabilito nelle aste a 7 giorni attraverso cui la BCE fornisce la liquidità alle banche dell'Area euro. ;-)

  • @alessandrociavattella3823
    @alessandrociavattella3823 Рік тому +1

    Ottimo video! Avrei una domanda: perché ad un aumento dei tassi di interesse corrisponde un'aumento dei rendimenti offerti dai titoli di stato?

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  Рік тому

      Salve, ha visto il video su come funziona la politica monetaria? Potrebbe essere utile a chiarirle le idee. Saluti! ua-cam.com/video/_UgsDd2l0SI/v-deo.html

  • @cristiancapuano3081
    @cristiancapuano3081 3 роки тому

    perdonami, innanzi tutto complimenti. E' da poco che mi sto interessando di economia e premetto che non l'ho mai studiata, ma visto il processo in atto comincio ad esserne incuriosito. in un tuo video spiegasti che se la BCE aumenta il tasso di interesse sale l'inflazione, ora la mia domanda è e perdonami se magari stupida, aumentando l'inflazione non si erode il potere d'acquisto?

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  3 роки тому +1

      Scusami, ma se ho detto che quando la BCE aumenta il tasso di interesse l'inflazione aumenta ti offro 10 pizze. :-D (non tutte insieme, ovviamente). Mi sa che ho detto proprio il contrario...se sale il tasso di inflazione la banca centrale aumenta i tassi per frenare l'economia e ridurre le pressioni inflazionistiche. La sequenza corretta non è un dettaglio di poco conto, fai attenzione! Saluti!

    • @cristiancapuano3081
      @cristiancapuano3081 3 роки тому

      Il Faro dell'Economia scusami avevo formulato male la domanda.grazie

    • @davideiceman
      @davideiceman Рік тому

      @@IlFarodellEconomia Una domanda a questo punto ce l'ho io. Diciamo che la Banca Centrale dello Stato X aumenta il tasso d'interesse. Naturalmente, quando succede, si è meno invogliati a chiedere denaro in prestito. Meno richieste di prestiti si traducono in una minor circolazione di denaro e quindi in un calo dell'inflazione.
      Allo stesso tempo però, l'aumento dei tassi d'interesse fa gola agli investitori, inclusi quelli stranieri. Per investire nello Stato X, gli stranieri comprano moneta dello Stato X. La moneta si apprezza.
      Tuttavia c'è qualcosa che mi sfugge, da cui la mia domanda: nel momento in cui gli investitori comprano moneta dello Stato X, la quantità di moneta X presente sul mercato dovrebbe aumentare. Di rimando, non dovrebbe tornare a crescere pure l'inflazione?
      (Perdoni la mia carenza in termini di linguaggio tecnico, mi rendo conto di essermi espresso un po' alla carlona).

  • @gretag7725
    @gretag7725 3 роки тому

    Complimenti, tutto molto chiaro nelle sue lezioni. Non c'è una spiegazione sul modello IS-LM vero? sarebbe molto utile :) grazie per la sua cortesia.

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  3 роки тому +1

      Ciao Greta grazie mille. In tanti avete richiesto il modello IS-LM ed è già segnato nella mia scaletta. Arriverà! Saluti!

    • @gretag7725
      @gretag7725 3 роки тому

      @@IlFarodellEconomia Molto bene, sono davvero funzionali i suoi video. Se tutti i professori spiegassero come lei, l'esame di economia politica si passerebbe in un attimo! Saluti :)

  • @tommychannel547
    @tommychannel547 8 місяців тому

    Però se aumentano gli interessi dei titoli di stato aumenta anche il debito pubblico giusto? Quindi da una parte si la moneta verrebbe piu apprezzata ma aumenterebbe anche il debito pubblico

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  6 місяців тому +2

      Salve, essendo economista, la risposta è "dipende". Se aumentano i tassi di interesse dei titoli di stato aumenta il costo del debito, cioè gli interessi pagati sui titoli a tasso variabile e sulle nuove emissioni, rispetto a quelle già in circolazione a tasso inferiore. Questi costi vengono conteggiati tra le uscite della PA. Se le entrate coprono le uscite, anche con interessi passivi più elevati, non si ha effetto sul debito. Ovviamente, nel caso di un Paese che registra già un deficit, a meno di incrementare le entrare o di ridurre altre spese, se aumenta il costo del debito, ciò fa aumentare l'indebitamento e questo va ad accumularsi nel debito già esistente. Quindi, non è sempre valida la relazione "più alti interessi"->"più debito pubblico". Bisogna esaminare i singoli casi. Saluti

  • @ILCorvoAmico
    @ILCorvoAmico 5 років тому

    complimenti, se proprio devo mettere i puntini sulle i, chiedo di teovare un modo migliore di registrazio.e per una migliore qualitá audio. Ancora complimenti e grazie

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  5 років тому +1

      Grazie a te. Negli ultimi video l'audio dovrebbe essere migliorato (ho cambiato microfono e impostazioni...prova a fare un confronto e dimmi se si sente in modo più chiaro).

    • @ILCorvoAmico
      @ILCorvoAmico 5 років тому +1

      si pare migliorato, saluti!@@IlFarodellEconomia

  • @martanarcisi7636
    @martanarcisi7636 2 роки тому

    so che non c'entra con questo video ma potresti spiegare cosa sono le derivate??

    • @IlFarodellEconomia
      @IlFarodellEconomia  2 роки тому

      questa è una domanda più attinente ad un canale che si occupa di matematica. ;-)