Dieta chetogenica: miracolo o bluff? | Filippo Ongaro
Вставка
- Опубліковано 29 лис 2024
- E' la dieta del momento, tutti ne parlano e il mondo sembra aver scoperto il metodo definitivo per perdere peso. Ma è davvero così?
Innanzitutto una premessa: la dieta chetogenica si basa sull'eliminazione totale o quasi totale di carboidrati dall'alimentazione quotidiana, costringendo il corpo a trarre il glucosio necessario alla sopravvivenza dal grasso corporeo depositato.
"Costringendo" è un termine significativo.
Nel video ti spiego cosa succede al tuo organismo con la dieta chetogenica, cosa sono i corpi chetonici e quali sono gli effetti desiderati e meno desiderati di questo cambio di regime alimentare.
#dietachetogenica #chetogenica #chetosi #perderepeso
👊 AIUTAMI AD AIUTARTI: Se vuoi ricevere contenuti personalizzati per aggiungere valore alla tua vita, allora iscriviti subito a questo link 👉 : rebrand.ly/drf...
🔴 ISCRIVITI AL CANALE UA-cam
www.youtube.co...
Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. 👉 www.filippo-on...
Questo e altri argomenti correlati all'alimentazione verranno trattati nel nuovo video-corso "Nutrizione Potenziativa", il corso ideale per apprendere le basi dell'alimentazione e capire come sfruttare il cibo per vivere una vita piena di forza ed energia. Questo il link: www.filippo-ongaro.com/video-corso-nutrizione-potenziativa
Dr. Filippo Ongaro entrare in cheto acidosi per chi è sano è praticamente impossibile . Se sei invece diabetici i con altre patologie rischi molto . Però non diciamo cazzate che non ci si può allenare o che si va in chetoacidosi
giuseppe campo ma allora come funziona? Che confusione 😞
Ma allora perché la consigliano per chi è affetto da lipedema o linfedema? Mi illumini la prego! Io sono davvero confusa perché di diete ne ho provato tante ma arrivo a perdere quegli 8 kg e poi la dieta non mi risponde più....
La verità è che la gente vuole le cose facili ovvero perdere tanti chili e poi strafogarsi in un secondo momento. Se parliamo di equilibrio e di mantenere uno stile di vita sano per tutta la vita diventa molto scomodo per tanti. Complimenti al medico per la pubblicazione del video.
ho fatto un video sulla mia esperienza con la Chetogenica.
Con certe patologie (es. ipotiroidismo) è ottima, perché serve un metodo estremamente veloce per perdere peso, mentre protrarre le ipocaloriche sarebbe deleterio per l'equilibrio tiroideo. Comunque a mio avviso, la chetogenica, in quanto dietoterapia, non è una soluzione definitiva, ma solo un mezzo temporaneo: l'obiettivo primario è sempre portare ad una ri-educazione alimentare. Tuttavia si è rivelata utile in certe patologie (epilessia, emicrania cronica) per le quali viene riadattata per essere seguita a vita.
Faccio la cheto da più di un anno, ho perso 20 kg di grasso, migliorato massa e prestazioni sportive (amatoriali), lucidità mentale, zero fame, zero abbiocco post prandiale. Credo che l'errore sia cercare "LA" dieta ideale che vada bene per tutti. Magari per una fetta di popolazione va bene la 40/30/30, per un'altra la cheto, per un'altra la vegana.... Bisognerebbe provare senza pregiudizi, sotto controllo medico e capire in quale fetta di popolazione si ricade. Siamo tutti troppo diversi per trovare un paradigma universale. Nella mia esperienza posso dire di essere sempre stato intollerante al lattosio, da quando faccio la cheto invece digerisco ogni formaggio in qualunque quantità... li desidero anzi. Il motivo non lo so, evidentemente c'era qualcosa nella tipologia o quantità di carboidrati che ingerivo che interferiva con qualcosa. Peace&Love.
Apprezzo questa apertura mentale che denota rispetto x le diverse "mappe del mondo".
Anch'io sto benissimo con uno stile alimentare ketogenico. Ormai mi viene naturale... non ho cravings di carboidrati perché sono piacevolmente sazia.
Un po' di carboidrati li mangio, prevalentemente da vegetali o cereali integrali o frutta (1 fresca e tanta secca).
Nessuna esagerazione. Il mio equilibrio x star bene ha bisogno di tanti grassi buoni e pochi carboidrati
Si infatti è soggettivo.io per esempio ho una malattia rara neurologica e ahime provare la chetogenica mi fa male..le tossine vanno al cervello e stai male..ognuno deve fare cio che lo fa stare meglio..se digerisci il lattosio è perché la chetogenica riassetta l equilibrio della flora batterica.. considera che io dovrei farla perché ho disbiosi intestinale ma non posso per il cervello quindi nn so proprio che inventarmi
@@ilariaairali6302 per digerire il lattosio serve la lattasi, un enzima che se non viene più prodotto dubito che torni ad essere prodotto per via della dieta. La mia opinione è che spesso rinunciamo a rivolgerci a professionisti perché, complice internet, ci sentiamo tutti dottori, è probabile che prima pensasse di essere intollerante e non lo era, oppure ora è talmente "convinto" della chetogenica che va tutto bene anche se qualcosa non va come dovrebbe. 😊
Io penso che qualsiasi dieta estrema (e la chetogenica è assolutamente estrema) debba essere fatta esclusivamente sotto controllo medico, anche se a quanto pare sono pochi i medici e/o nutrizionisti che farebbero seguire queste diete... e ci sarà pure un motivo 😊
@@nikiki69 ho molta conoscenza medica..ed in effetti mi sono resa conto di aver letto male ..io mi riferivo alla non digestione legata a stati infiammatori non di intolleranza accertata
Hai riscontrato la problematica del sudore e dell'alitosi peggiorata?
In cheto da quasi 2 anni... (con qualche periodo di sgarro tipo periodi natalizi ecc). Mai sentito meglio in vita mia. Più energia, più lucidità, dolori articolari spariti, urino meglio, gonfiore intestinale è diventato un ricordo, mangio una max due volte al giorno non per sforzo, ma perchè non ho più la fame nervosa, analisi del sangue ottime, valori del fegato e reni tutto a posto. E 27 kg in meno sulle spalle! Dopo mangiato non ho più la stanchezza che avevo quando ero schiavo dei carboidrati. Ho provato molte diete... funzionavano per 2 settimane e poi basta! Con la cheto non ho avuto problemi a mantenerla, e non ho fatto alcuna fatica. Anzi... se la sospendo per un periodo mi ritornano tutti i sintomi che avevo quando mangiavo carbs! Davvero mai sentito meglio!
Hai riscontrato la problematica del sudore e dell'alitosi peggiorata?
Bravo anche io sto' molto bene a parte le infiammazioni la mia depressione è migliorata non pensavo che facesse bene anche al sistema nervoso e caduta capelli io però ho tolto anche latticini e zuccheri raffinati tutto.
Se si ha la pressione bassa, meglio non esagerare nel ridurre i carboidrati, altrimenti si va in ipoglicemia e svenimento.
Meno male che ci sono persone oneste e sincere come lei che ci dicono da esperto ai lavori le cose come stanno.
Io personalmente l'ho provata circa 3 mesi e come illustrava nel video ho avuto tutti gli effetti poco piacevoli elencati stanchezza svogliatezza ecc..
La ringrazio a nome mio e di tutti quello che vedranno il video e ne trarranno le giuste e ovvie conclusioni.
Io penso che anche questa sia una moda del momento nella quale vengono demonizzati dei nutrienti che in dosi normali siano preziosissimi al nostro organismo.
Tempo fa veniva messo al bando il glutine e c'era tantissima gente che pur non essendo intollerante o allergica tale sostanza lo evitava come la peste.
Quindi grazie doc
Io l’ho provata per 2 settimane e ho visto un miglioramento della definizione incredibile
Bravo Dott.Ongaro!!!! Mi è stato spesso proposto, da amici e farmacisti sponsor, di seguire una famosa (e costosa) dieta chetogenica per perdere i 15kg che avevo accumulato negli ultimi anni. Non credendo nei miracoli umani e nemmeno nel tutto&subito (nonché temendo di rovinarmi la salute) ho preferito una classicissima dieta mediterranea ed impegnarmi per fare quotidianamente un po’ di sport. In 6 mesi, con forza di volontà, non ho perso tutti i kg ma ho ottenuto buoni risultati e l’obiettivo non è così lontano. Mi sento benissimo! Ho cambiato un po’ il mio stile di vita preferendo sempre le scale all’ascensore, andare a piedi quando possibile ecc. Ad oggi i miei esami del sangue sono ottimi e mi sento energica. Preciso che mangio (ed ho mangiato) carboidrati tutti i giorni, eliminarli secondo me è un errore. Lo dico sulla base della mia esperienza: ho provato diete prevalentemente proteiche riuscendo sempre a dimagrire ma appena le ho smesse ho sempre ripreso i kg. I carboidrati sono la principale fonte di energia, il trucco non è non mangiarli bensì non mangiarne più di quanti ce ne servono!! 10 o più kg non si possono perdere in una settimana senza avere effetti collaterali! Voletevi bene e non fatevi fregare dalle persone che pensano solo a guadagnare sui vostri kg di troppo. La vera dieta è economica ed ecologica :P
Mangiate bene ed in giusta quantità e...muovete il culo!!!!
Margherita Dolcevita la dieta chetogenica non costa di più rispetto a quella mediterranea... Basta mangiare i cibi giusti....
@@rickgiganti8015 Ovvero? A me avevano proposto una dieta molto pubblicizzata (recentemente ho provato a vederne la pubblicità anche in tv) per cui era necessario acquistare dei cibi precotti a loro marchio.
Margherita Dolcevita per fare la chetogenica non serve comprare prodotti, basta mangiare cibi naturali... Molta verdura, frutta secca, pesce, carne, uova, qualche latticino... Niente cibi industriali, precotti, pieni di ingredienti. Chi vende certi prodotti è un cialtrone.
Gentile Dottore, grazie del video.
Ho fatto per 15 giorni la chetogenica con prodotti di una nota azienda.
Ho perso 6 kg in 2 settimane.
Dopo 30 giorni ho iniziato di nuovo e sono finita in ospedale per una piccola ischemia, mi ero disidratata troppo e il mio corpo era ko.
Ora sto cercando di mangiare bene e sto dimagrendo cmq, dopo la piccola ischemia e lo spavento ho smesso con la cheto e utilizzo a volte i prodotti solo ogni tanto.
Un abbraccio
@Angela Gori questa è stata prescritta da un Medico non è stata fatta di mia spontanea volontà
Salve, avrei alcune domande:
1 - All'inizio (00:45) si riferisce alla produzione di glucosio da parte dell'organismo, in assenza di questo nel sangue. Si riferisce alla gluconeogenesi? Ciò non avviene anche nelle classiche diete iperproteiche con deficit calorico? Essendo la dieta chetogenica normoproteica, questo fenomeno si presenta allo stesso modo?
2 - Se i chetoni sono metaboliti d'emergenza, dalla rivoluzione neolitica si è dunque verificata una sorta di adattamento fisiologico tale da rendere il glucosio la fonte principale per l'organismo?
3 - La diuresi non è anche un effetto diretto dell'idratazione? Se bevo parecchia acqua, ciò porta a una perdita di fluidi in quanto aumenta la diuresi? Da dove viene l'acqua che viene espulsa in una dieta chetogenica?
4 - La chetoacidosi non è una condizione patologica che si verifica in soggetti diabetici (chetoacidosi diabetica)? In quali casi tale condizione può verificarsi in regime di restrizione glucidica? Quale differenza c'è tra la chetosi dietetica e la chetoacidosi nei diabetici?
5 - Il sovraccarico renale che sarebbe conseguenza a lungo termine di una dieta chetogenica, da cosa verrebbe causato? Se l'apporto proteico rimane nei limiti, si può verificare tale sovraccarico?
6 - La condizione di stanchezza che lei descrive essere conseguente a una dieta ipoglucidica, che differenze ha con quella che segue un pasto abbondante in carboidrati (postprandiale) e quella che si verifica durante il digiuno successivo (fame) in un regime alimentare "normale"?
La ringrazio in anticipo per le risposte, chiedo scusa se sono stato impreciso nella terminologia, ma non sono ovviamente del mestiere :)
Bellissimo video. Chiaro come sempre. Mi sto accingendo a cambiare un po' la dieta per perdere un paio di chilogrammi entro giugno. Ho scelto come allenamento L'HIIT. Poi per quanto riguarda la dieta diminuiro i carboidrati, ma non certo da andare in chetosi. Sono sicuro che basterà. Grazie dottore👍
Dottor Ongaro complimenti x il canale di informazioni utilissime diffuse tramite UA-cam. Grazie Fabio
Solo chi è in chetogenica lo può dire e tutti stiamo dicendo che stiamo benissimo! Io sono in chetogenica da due anni, ho una carica da paura! Mangio bene e più di prima, non'è una dieta ma uno stile di vita. Ps...ho smesso di mangiare male, prediligo cibi sani e freschi ma soprattutto ho smesso di mangiare prodotti con farine raffinate, cereali e zucchero (saccarosio) che infiammano l'organismo.
Pensa un po', io ho perso quasi 10 kg e raggiunto valori del sangue eccezionali, mangiando per un paio di mesi ogni giorno pasta con i legumi a pranzo, e una porzione di carne/pesce/pollo con contorno di verdure e pane integrale a cena. Ah, a colazione un po' di zuccheri (da biscotti/merendine...pensa un po') brutti cattivi e anche un po' puzzoni non mancavano mai.
@@JohnDoe-uw9nq complimenti, continua così!
Gentile Dr Ongaro, innanzitutto grazie per i suoi continui video che mette sempre a disposizione. Come ben saprà questo è l'argomento del momento e vivendo nel mondo dei social, purtroppo, come al solito si scatenano commenti da tifoseria.
E questo non rende giustizia alla sua esperienza professionale e certi commenti sono al limite del rispetto. Ma si sa nell'era di internet tutti diventano leoni da tastiera. .
Io vivo da anni all'estero, adesso in Australia ed è da due anni che faccio la dieta chetogenica. Io iniziai questa dieta perché non stavo bene, ero abbondantemente sovrappeso, avevo la sindrome metabolica (quasi diabete) e fui seguito da un nutrizionista della Nuova Zelanda. Su di me questa dieta fece effetti incredibili e praticamente mi rimise veramente in forma. Fui seguito mese dopo mese controllandomi sempre i valori del sangue, e nel mio caso i miei parametri tornarono ottimali. Chiaramente tutto seguito da una costante attività fisica.
La seguo da anni ed è da tempo che mette in guardia il sovradosaggio di carboidrati e zuccheri. Lei, finalmente, iniziò a parlare di quanto siano importanti le uova nel nostro regime alimentare. Lei parlò in diversi video di quanto siano importanti le proteine, quando venivano viste male. Lei è da tempo che parla che certi grassi (quelli buoni) sono necessari al funzionamento cellulare. Lei fece video sul sale da cucina dicendo che il vero problema che abbiamo sono livelli di potassio sproporzionati con la dieta moderna. Lei e' da tempo che mette in discussione la dieta mediterranea quella moderna che non e' altro un abbondante assunzione di carboidrati e zuccheri, certamente diversa da tanti anni fa.
Insomma lei è da tempo che promuove certi stili di vita alimentari che andavano un po' controcorrente da come i media moderni hanno demonizzato per anni. Quindi i commenti di sotto non le rendono onore. E lei alla fine ci mette la faccia su UA-cam mettendo in ballo la sua reputazione e professionalità, quindi tanto di cappello.
Come le dicevo, io iniziai questo regime alimentare perché stavo male. Probabilmente se stavo bene e in forma non l'avrei mai fatto.
Questo è un tipo di dieta che sta spaccando l'opinione pubblica, medicina compresa. Ci sono dottori che la supportano e altri che consigliano di starne alla larga. Ci sono persone che si trovano bene, e altre che non si trovano bene. Probabilmente ci vorranno anni e anni di ricerca scientifica per arrivare ad una conclusione esatta.
Ai miei colleghi di lavoro, quando mi chiedono di questa dieta, dico sempre che si devono sempre fare seguire da un dottore e fare tutte le analisi del sangue, di evitare diete fai da te.
Adesso faccio una dieta chetogenica non molto estrema, mangio tantissima verdura e certi tipi di frutta (compreso l'avocado come lei consiglia). Non credo sia molto dissimile al tipo di alimentazione che consiglia lei nei suoi video, a parte l'uso dei cereali integrali e legumi che non mangio. Ma mi creda molti dei cereali che crescono in America e Australia sono OGM, quindi e' meglio starne alla larga.
A parte questo, i fatti le stanno dando ragione visto che lei si mantiene sempre in ottima forma e il tempo sembra non passare per lei.
Grazie ancora per i video, distinti saluti.
Non penso che l'uso di carboidrati infiammi il nostro organismo se usiamo la quantità giusta per sfruttarla come fonte di energia.
Il discorso cambia quando esageriamo nelle quantità e poi non li bruciano. In questo caso l'eccesso potrebbe infiammare il nostro organismo. Grazie Filippo
@@davidgrandi2043 concordo, anche il tipo di carbo. Evitare fruttosio (zucchero) e farine raffinate.
Bravo dottore come sempre ci vuole equilibrio
Mi aggiungo a tutti quelli che piu' o meno velatamente la smentiscono.Keto funziona !!!!!
Ti quoto in pieno e per esperienza personale (ho fatto un video)!
Sempre chiaro e gradevole
la stò provando e dopo un periodo di adattamento mi sento più energetico che con la dieta bassa in carboidrati, mi alleno con i pesi da 36 anni a discreti livelli ma voglio sperimentare per qualche mese prima di tirare le somme comunque probabilmente sono un pò più alto in calorie totali perchè sono stabile col peso però comunque non tendo a sporcarmi! valuterò più avanti!!
Riporto la mia esperienza 12 mesi che sono in chetosi, energia aumentata estremamente in particolare la resistenza, assolutamente mai bocca secca né vado più spesso in bagno e posso controllare il mio appetito senza la schiavitù dei cali energetici che avevo precedentemente quando assumevo quotidianamente carboidrati. Inoltre migliore tonicità muscolare e via maniglie e grasso in eccesso, con la piacevolezza di poter mangiare con piacere fino a che ho appetito.
Leggendo altri commenti da chi ha fatto esperienze simili trovo difficile anche io rispecchiarmi nella sua analisi Dott. Ongaro, non vorrei che le sue osservazioni siano relative a chi ha praticato la scelta cheto come dieta temporanea e non come regime alimentare stabile per la vita
La mia impressione, dal momento che esistono molte varianti sia di regimi alimentari cheto che di diete momentanee o cicliche cheto, ci sono varianti nella percentuale di proteine, nella percentuale di grassi e nella percentuale di carboidrati, generalizzare sui regimi alimentari chetogenici è come generalizzare sui regimi alimentari non chetogenici, ne esistono tantissimi, alcuni più salutari altri estremamente dannosi e per ognuno di questi la predisposizione genetica, lo stile di vita, l'attività sportiva, ecc... determinano reazioni diverse su ogni individuo. Giudicare in maniera generica senza distinzione significa giudicare allo stesso modo ogni variante. Credo che questa sia una semplificazione che va oltre le intenzioni perché la testimonianza di chi vive in prima persona enormi benefici dalla cheto contraddirebbe senza appello certe affermazioni e la stima per la professionalità con cui il dott. Ongaro ha sempre trattato i contenuti pubblicati nei suoi video mi porta a pensare ad una semplificazione dovuta all'esigenza di limitare questo video nella durata evitando approfondimenti e la possibilità almeno di citare che alcune persone hanno così guadagnato una salute che diversamente non avrebbero avuto... io ad esempio ho potuto finalmente guarire da una ipertensione gravissima che mi costringeva da oltre 10 anni a prendere dannosissimi beta bloccanti (coaprovel 300)... Non prendo più farmaci, nemmeno un'aspirina, da quando ho iniziato questo regime alimentare.
E' una bella esperienza ma di per se non vuol dire nulla
@@DrFilippoOngaro e perché mai l'esperienza di una o più persona non vogliono dire nulla? Vabbè io non ho interesse ad altro che a condividere un'esperienza che mi ha cambiato la vita sperando di essere utile a qualcuno così come è stato utile per me conoscere l'esperienza di altri, diversamente oggi sarei ancora il malato che ero ieri.
Miglior tonicità muscolare? Veramente la cheto ti "svuota", è il glicogeno che richiamando acqua per osmosi a dare tono al muscolo...
si vede oltre i cinque anni, non in 12 mesi , la invito a fare delle richerche su pubmed e siti del genere. Si prende lo stesso il diabete se si esagera, non cambia niente. Altro discorso, dato il bombardamento di farine raffinate e carbo cui siamo sottoposti, fare un pò di ketogenica o quantomeno low carb ci fa bene sicuramente.
Dottore io con là chetosi e digiuno prolungato ho tantissima energica,faccio allenamenti anche di 4 ore a digiuno dalla sera prima in chetogenica, ho notato un aumento di energia
Io l'ho fatta. Seguito da una dietista. Analisi del sangue e bioimpendenza settimanale.
Un mese: -4kg. Buona energia e grande lucidità.
Erano anni che non riuscivo a dimagrire perché il mio organismo aveva perso flessibilità metabolica ed andavo a zuccheri.
Ora sono tornato a peso forma ed a mangiare un pò di tutto. A mio avviso, come diceva a lei, se intesa come dieta temporanea, ha il suo perché
Potresti dirmi quanta percentuale di massa grassa hai perso dopo un mese? Sto provando anch'io
con qualsiasi dieta ipocalorica si perdono i classici 4 kg al mese...e sostanzialmente all'inizio è acqua.
@@Eidan78 4 kg in un mese non li perdono proprio tutti tutti. E poi, se hai un plicometro sai anche COSA stai perdendo, oltre il QUANTO.
@@michelepellicani2776 un 2% effettivo
Non fila questo discorso,sono in cheto da più di un anno e nn sono mai stata meglio 🤩
niky chiacchiari sarà colpa di qualche grammo in più di cho,che ti debilita😂
dipende da come mangiavi prima
Stessa cosa per me . Sono al 18mo mese in chetosi e faccio regolarmente calistenico. Mai stato meglio fisicamente nella mia vita. Ho 44 anni...
@@DrFilippoOngaro evidentemente non mangiava bene, ma altrettanto bene mangia adesso.
Attenzione che quella che si chiama chetogenica è spesso una semplice dieta low carb...
Per andare in chetosi è necessario non alzare le proteine...
Perché queste hanno un effetto anti chetogenico....indatti vengono convertite in glucosio...il vantaggio è di avere minor sbalzi di glicemia... Ma la chetogenica è un altra cosa.
Ma per dimagrire non è necessario la chetosi, che come è stato detto dal dr. è una condizione di stress che deve durare per poco tempo.
IMHO non ci sono motivi per sfondarsi di burro e olio (di carne e pesce sono previsti 200 al massimo 250gr al giorno) e pochissima frutta secca (concessa solo se si il 35% dei grassi in ogni pasto sono a media catena....) .
Se non usi grassi mct al 99,99% non sei in chetosi
Parole sante e condivisibili.grazie per il video
Io l’ho fatta ed è l unica dieta che ho seguito facilmente e con risultati ottimi e veloci...e senza fame!! Strano che si sentisse stanco perché uno degli effetti della chetosiè proprio sentirsi più energici ed io infatti mi sentivo molto in forza...il problema è che una volta finita è difficile mantenere i risultati.....
Esatto. Poi sono i risultati su se stessi che parlano. Io protendo per una lowcarbo
appunto..quindi è uno sforzo inutile...e poi se stavi cosi bene..perché hai smesso?
paola Penny se tutti gli sportivi a livello mondiale vedessero il vantaggio di una cheto protratta nel tempo,pensi non la seguirebbero? E invece risulta che solo un dieci per cento la segue con costanza,tutti gli altri ad intermittenza,per cicli brevi.... definizione per esempio
Dr. Filippo Ongaro ho smesso solo perché a lungo andare è troppo rigida e io purtroppo amo i carboidrati quindi non riesco a seguirla per lunghi periodi, ma in quei mesi dove dovevo perdere 10 kg rispetto a tutte le altre diete devo dire che è la migliore. La consiglierei a chi deve perdere molto peso e non vuol sentire fame e stanchezza...
@@mori3846 perdi peso con una qualsiasi ipocalorica, anche con la zona se vuoi,o la paleo....o l intermittente
Buongiorno Dr Ongaro. Adesso vendono i chetoni esogeni. A cosa servirebbero?
Sono d'accordo,ci vuole un equilibrio da poter mantenere a lungo termine,grazie per la conferma di un dubbio che avevo sulla dieta chetogenica
Ottimo video dottore...
Salve Dr. Filippo, cosa ne pensa della chetogenica 6+1 di ricarico CHO? Vorrei provarla solo un mese quando avrò una BF intorno al 12% per provare a scendere intorno al 10% e poi dedicarmi alla massa. Oppure continuo con carbo sotto i 100gr equamente divisi nei 5 pasti (o solo nei primi 4 e lasciando il pasto serale senza CHO) per tenere bassa la risposta insulinica?
Buongiorno io ho seguito una dieta simile ,la paleo,anni fa soltanto per evitare i cereali. Ero e resto un poco sotto peso a 52 anni ed il mio timore era solo legato alla potenziale evenienza che i cerali nuocessero all'intestino.Non avevo grasso da perdere e amo la carne ma dopo un po' non ne ho potuto più rimpinzarmi di proteine dalla mattina alla sera e,come le ho già scritto,ascoltando lei mi sono convinta a reintrodurre i carboidrati.Ho seguito un protocollo di fermenti lattici e l'intestino si è sistemato.Recentemente sono stata seguita da una nutrizionista per correggere insonnia e ,pare,coseguente forma non chiara e non intensa di fibromialgia. La dieta predilige molta frutta e pochi cereali e quindi riesco a coniugare gusto personale e necessità. Riesco a condurre una vita normale ma devo rinunciare ad allenamenti sportivi che mi lasciano stanchezza per giorni e ,nn potendo consumare molte calorie, riduco al minimo i carboidrati.Grazie per i suoi consigli,mi consentono di orientarmi meglio.
Caro Dott. Ongaro rispetto la sua condizione di medico però su alcune cose dissento. In primis la letteratura sceintifica dice altro e devo dire che è piuttosto corposa.
In secondo quelli effetti da lei elencati e sono a conoscenza della chetogenica da circa 6 anni e con alternanze di tipologia dietetica. Lei parla di sua personale opinione però in qulità di medico dovrebbe quanto meno attingere da quella che è la letteratura che per quanto riguarda lo stato fisiologico della chetosi è piuttosto vasto ma pochi studi sono sfavorevoli ce ne sono molti di più a favore. TRa l'altro uno dei risvolti che sono più marcati sono proprio una maggior lucidità mentale un maggior focus (cosa che ho potuto riscontrare in maniera assoluta). CI sono studi dove si è rilevato uno spostamento uno swift dalla glicolisi alla beta-ossidazione che un rilevante miglioramento dell'insulinemia ed ovviamente della perdita di tessuto grasso. Oltre al fatto che la chetosi non è una forzatura dell'organismo i chetoni sono sempre presenti in una certa quantità di pochi Millimoli. Se consideriamo che l'apporto glucidico dei nostri antenati era condizionato dalla sola presenza della frutta fresca dove possibile e le prinicipali fonti alimentari erano proteiche e grassi e l'alternanza delle stagioni e della caccia che purtroppo costringeva i nostri antenati a periodi di digiuno e di stress fisico lo stato della chetosi era probabilmente uno degli aspetti che caratterizzavano lo stato energetico di quel tempo. Inoltre a livello sportivo è una strategia che ben si adatta agli sport di endurance ovviamente non per gli sport di forza dove il sub strato energetico è caratterizzato dai fosfati di deposito e dai glucidi. Ovviamente non è l'unica strategia alimentare per la perdita di peso ma una delle tante ma devo sottolineare l'enorme interesse per il comparto delle malattie neurologiche, Ad esempio sembrerebbe che il glucosio da una certa età in su non sia utilizzato in maniera così efficiente dal cervello da qui l'ipotesi dei miglioramenti nelle malattie neurodegenerative. Ripeto non è l'unica alterantiva ma no è neanche un percorso alimentare così negativo come lo descrive lei che ripeto parla di opinione personale. Credo che un medico non dovrebbe avere opinioni personali ma avvalersi degli studi non solo quelli sceintifici ma anche dalle evidenze sul campo delle migliaia di persone che ne hanno ottenuto benefici e chi no ma non dai risvolti così negativi come descritti da lei.
Grazie
Non sono d'accordo con te Dr. Filippo Ongaro. Perche non citi qualche studio riguardo la dieta chetogenica? Ogni dieta ha i suoi pro e contro, non esiste una dieta perfetta, gli effetti collaterali che citi nel video sono facilmente evitabili se la dieta chetogenica è sana e comprende abbastanza sodio ed elettroliti. Inoltre dobbiamo vedere se chi ha provato questo regime lo ha fatto in modo corretto. ( come ad esempio tutti quei vegani che risultavano malnutriti con interruzione del ciclo mestruale per le donne e molti altri sintomi perche mangiavano male invece che "vegano")
La chetosi non è uno stato di emergenza, non crea nessuno stress al corpo a parte le prime 48 circa di adattamento.
La perdita di grasso avviene semplicemente perche ci si sazia prima grazie ai molto grassi e alla produzione di meno insulina. Ma non dovrebbe essere usata per dimagrire, ma per essere sani prima di tutto.
Con tutto il rispetto per il lavoro fatto dietro questo video, liberissimo di condividere un opinione personale ma così arriva il messaggio sbagliato a chi si vuole informare grazie a questo video.
Se parli degli effetti collaterali ( che non mi risultano) dovresti parlare anche dei benefici.
Se parli di alcuni che beneficiano di questa dieta portaci dei numeri, delle statistiche, degli studi.
Invito chiunque a documentarsi meglio sull'argomento: www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/
Con altrettanto rispetto, la tua non è un'opinione personale? Posso chiederti che lavoro fai? Io la mia opinione me la sono fatta dagli studi e da un quindicina di anni di esperienza clinica...tu su cosa esattamente? Il link che hai messo è del tutto inutile e dimostra che non conosci PUBMED e non sai usarlo...
Dr.Ongaro La ammiro veramente tanto perché anche nelle risposte è cosi breve ma efficace!
COMPLIMENTI
@@DrFilippoOngaro Life 120 ogni tanto manda i suoi adepti ,normale....ha presente scientology? Panzironi è l Hubbard della nutrizione 🤣🤣
@@luigi909 peccato per un commento così... sempre e solo sulla persona e nessun contenuto
@@1967LG era rivolta al dottore in realtà....quasi coetaneo!🤣
Mi scusi Dr Ongaro premesso che la stimo moltissimo e trovo fantastico che una persona colta e preparata come lei condivida la sua conoscenza pubblicamente, io sono insulino resistente e ipotiroideo la mia glicemia dopo 8ore di digiuno si attesta a 110 e dopo un pranzo formato da carboidrati grassi e proteine arriva dopo le due ore a 140 , quando mangio carboidrati mi sento stanco e poco lucido mentre quando mangio proteine e grassi sto benissimo , ho provato e sto la chetogenetica non trovo difficoltà nel allenamento o nella vita di tutti i giorni . Semplicemente le chiedo e possibile che questo tipo di dieta sia accettabile per alcuni tipi di persone magari come me con dei problemi di base ? Spero in una sua risposta la ringrazio anticipatamente
Per questo dovresti farti seguire in maniera specifica da un medico
Il corpo non ha pensato un meccanismo naturale nel consumare chetoni / grassi piuttosto che carboidrati? Il corpo consuma quello che gli dai e si adatta sempre. Ma numerosi studi scientifici dimostrano che le persone funzionano meglio con un ridotto apporto di carboidrati e un aumento di grassi rispetto alla diete moderne che le varie industrie consigliano da almeno un secolo!
Non sono "del mestiere", solo un'appassionata di epigenetica e longevità. Posso confermare che ultimamente mi nutro con una notevole prevalenza di grassi e pochi carboidrati e sto benissimo. Son piena di energia, mai ammalata e soprattutto serena.
Buonasera dottore la dieta chetogenica mi può essere di aiuto per gli acufeni? Grazie
Non sono assolutamente d'accordo con la tesi sostenuta da Ongaro: ho seguito la dieta chetogenica con enorme successo. Non solo gli effetti collaterali indicati nel video non li ho MAI sperimentati (tranne il calo dell'appetito che è il maggiore vantaggio di questa dieta), ma dato che sono una runner posso affermare che i miei livelli di energia erano al top durante la chetosi. Pur essendo donna e over 40 e avendo solo una decina di chili da perdere (per raggiungere il peso forma ottimale con un BMI pari a 20) ho perso almeno 1 kg alla settimana, conservando la massa magra, anzi, aumentandola sensibilmente, cosa che non succede MAI con le normali diete ipocaloriche. Consiglio a tutti la dieta chetogenica e non riesco proprio a capire perché così tanti sedicenti guru dell'alimentazione decidano di denigrarla.
Se non sei un medico o un nutrizionista vita di consigliare cose che non hai idea di cosa comportano davvero per la salute dell' persone.
I carboidrati a basso indice glicemico invece sono la base di una corretta alimentazione! Altro che chetogenica..
Manuela, con tutto il rispetto, Non sapevo che la condizione di “runner” sottintendesse una laurea in medicina tale da confutare a gran voce asserzioni di professionisti…….quando poi dal condividere la propria esperienza si passa al consigliare senza essere debitamente accreditati, per giunta sul post di un professionista, beh, sempre con rispetto posso solo dire
Viva l’Italia……….
Manuela, se hai trovato la tua strada, va ottimamente così, non perdere di vista il tuo obiettivo. La cosa bella, o anche fastidiosa, dipende, è che non c'è una sola medicina, non c'è una sola strada. La medicina ha sempre degli esponenti molto contraddittori al suo interno, e molto dipende anche dal periodo scelto, visto che ci sono anni in cui si demonizza una cosa, ed anni in cui invece si celebra a gran voce. Vale per sostanze, diete, atteggiamenti, indagini di questo luminare contro quello... Io gradirei più coerenza ed unità in genere.
Io ho fatto la dieta per tre anni e devo dire che ero dimagrita tanto mi erano andate via tutte le infiammazioni che avevo mal di schiena con sciatica dolori alle gambe e ho smesso anche di perdere i capelli avevo tolto anche latticini e zuccheri raffinati.
Faccio la Cheto da circa 3 mesi,ho perso 10 chili mi sento meglio,dormo meglio mi stanco meno...per adesso continuo
Ciao posso chiederti info (da esperienza personale)
Posso chiederti cosa mangi a pranzo?
ti consiglio di stare attento a farla per periodi piu lunghi di un mese. Prendersi una pausa e almeno fare dei test (ad esempio del capello per vedere come gli elettroliti si modificano) potrebbe essere una misura di precauzione. Te lo dico per esperienza vissuta. Buonasera
Ho voluto dare anch'io una rispostina al sig dottore...
Ma fai anche esercizio fisico?
Buongiorno dottore, volevo chiederle invece cosa ne pensa dell'alimentazione life 120 di Adriano Panzironi?
Non ci ho mai pensato...
Sono un infermiere di area critica da 23 anni, ho letto il libro di panzironi "vivere 120 anni"... le devo confessare che tratta argomenti interessanti e pertinenti ad uno stile di vita che porta ad ottimi risultati (spiega come, scientificamente studi fatti sui carboidrati, quindi tutti gli alimenti insulinici, portano a patologie infiammatorie croniche).
Le devo dire anche che nelle sue trasmissioni parla e fa vedere spezzoni di argomenti che lei pubblica su UA-cam.
Direi tutto interessante come del resto tutti gli argomenti che lei tratta.
@@salvorotondo74 Dice cose risapute vendute come la panacea di tutti i mali sfruttando la crisi medico-paziente che imperversa da quando la medicina è diventata più tecnica e meno umana. Un abile venditore.
@@salvorotondo74 il problema non -è quello..sono cose arcinote...nulla di speciale
@@DrFilippoOngaro ahah, grande risposta! Lei ha mai pensato di fare il giornalista?😂
Complimenti, spiegazione e sintesi che non fanno una piega
Bellissimo video, concordo assolutamente sulle argomentazioni finali.
Le vostre parole sono sempre logiche ed oggettive.
Sei un grande 🙌
Assolutamente d’accordo con Lei Dottore
Grazie per la chiarezza espositiva dell’argomento sempre molto rispettoso delle idee altrui anche per chi ascolta in questo particolare caso mi ha aiutato a prendere coscienza e quindi a decidere chi ascoltare grazie
Io la sto facendo da due settimane e non vedo l'ora di finirla la prossima settimana. Ho perso peso, si, ma non mi seMira un metodo naturale. Spiegazione del Dr. Ongaro perfetta, ci vuole equilibrio e non trucchetti per ingannare il nostro corpo. Leggo messaggi a volte quasi offensivi verso il Dr. Ongaro. Spero che almeno vengano da chi è al suo pari, abbia almeno studiato l'argomento,altrimenti è vergognoso ed è aria fritta.
Non preoccuparti per i commenti negativi, ci sono sempre detrattori in un pubblico ampio. Grazie per le tue parole e in bocca al lupo per il tuo percorso, sono contento che i miei contenuti ti siano utili
Buongiorno dottore cosa ne pensa della linea Key Life , protocollo detox ,
Grazie Roberta
Salve dottor Ongaro, la seguo da tempo e trovo i suoi video davvero interessanti. Le voglio chiedere circa la dieta chetogenica se è vero che può essere utile nei casi di salute precaria come diabete ed epilessia.. Potrebbe darmi una delucidazione a riguardo? La ringrazio anticipatamente 🙂
Ovviamente non ha risposto
Non vedere le cose bianche o nere, la flessibilità metabolica è la base come la conseguente sensibilità insulinica, la Keto è per sedentari (che non dovrebbero esistere), il dottor Ongaro non sbaglia un colpo nel trasmettere nozioni, complimenti, meno per la linea di integratori, peace.
buonasera dottore, avrei un quesito da sottoporle. parlando di una situazione ipotetica... secondo lei sarebbe possibile fare una dieta chetogenica prima di una competizione ciclistica? (una marathon, per dire...). Cioè, sarebbe utile perdere quel peso che si perde quasi immediatamente con la dieta, appena prima della gara (per avere una sorta di "beneficio" dato dal peso inferiore), per poi uscire dalla chetosi appena prima (un giorno o due) della competizione per far si che l'organismo riprenda a consumare tutti i macro nutrienti di cui ha bisogno? serve a quello la chetosi? o serve solo a "dimagrire"?
per me no
Leggo alcune risposte e mi sorge spontanea una domanda: ma è normale arrivare ad una certa età e doversi affidare ad un dietologo/medico/nutrizionista e chi più ne ha più ne metta, x seguire una chetogenica (che per essere costruttiva ha bisogno di un monitoraggio esperto) quando si può imparare una normale e corretta alimentazione senza tutte ste menate?? Boh a me pare assurda la cosa.. poi ci si abitua a tutto, ma mi pare che questo estremi non facciano parte della natura.. una cosa naturale vien da sé, non ha bisogno di artifici x sostenersi.. poi casi limite o problematici alla base possono giustificare tutti questi controlli ma se sto bene e non necessito di questi estremi, andarseli a cercare mi sembra proprio da persone che non hanno nulla da fare (con tutto il rispetto ovviamente, non voglio offendere nessuno, ma volevo rendere l’idea proprio nel senso delle parole scritte)
E perché io avevo più forze e mi sentivo meglio e mi allenavo tantissimo con la chetogenica e con il digiuno ,
Sono stato in chetosi costante da ottobre 2018 a febbraio 2019. Premesso che il drastico calo di peso iniziale è dovuto anche allo svuotamento di riserve di glicogeno muscolare, un dimagrimento iniziale effettivamente c'è e i sintomi del passaggio dal funzionare a carboidrati a funzionare a grassi sono anche stipsi, diarrea, cefalea. Condizioni che comunque passano nel giro di qualche settimana. C'è anche da dire che lo stato di chetosi regala alcuni benefici unici, come ad esempio la completa assenza di fame (io stavo a 25gr carbo, 15%prote e 80%grassi) senza sentire mai il richiamo della fame e una lucidità mentale assurda, con focus e concentrazione altissimi, probabilmente perché il corpo vive la chetosi come uno stato di allarme. Ho sospeso questa dieta perché non la reputo lungimirante nel mio sport che è il triathlon, ma l'ho ritenuto un esperimento interiore interessante. Probabilmente farla per un paio di settimane una o due volte l'anno è la cosa migliore per sfiammare e disintossicare.
Ciao Tony Manfron hai riscontrato debolezza durante gli allenamenti nel periodo di cheto? Inoltre hai perso massa muscolare o solo massa grassa? Vorrei provare qualche settimana o 1/2 mesi ma vorrei capire meglio a cosa vado incontro essendo anch’io molto sportivo..
La penso esattamente come te !!! ;) per brevi periodi ci sta ed aiuta
concordo. Pure io mi trovo bene e inoltre il calo di prestazioni e quasi tutti i sintomi descritti nel video sono evitabili facendo una SANA chetogenica e molto sodio ed elettroliti.
@@leandrobattaglia1598 la debolezza è dovuta al fatto che sbagli qualcosa: puoi aumentare i grassi e le prote in base agli allenamenti e pure i carbo preworkout senza ripristinarli nel post. Inoltre dovresti valutare una chetogenica ciclica, ricaricando con carbo puliti ogni 5\7giorni in base all'esigenza ed uscendo parzialmente dallo stato di chetosi. Conta che io non sono un medico e quello da me scritto non ha grande valenza.
Io stavo benissimo non ho avuto problemi anzi mi sentivo molto meglio...
Ti sbagli in alcune cose:
1. Lo smaltimento dei corpi chetonici avviene solo tramite i polmoni e le urine.
2. Il protrarsi di problemi renali è FALSO perche, anche se c'e un sovraccarico, nella dieta chetogenica è obbligatorio bere molta acqua appunto per favorire un corretto lavoro dei reni.
3. La perdita delle energie NON avviene in tutti gli organismi, ognuno è diverso e ognuno gestisce il calo dei carboidrati in maniera differente.
4. La sensazione di bocca asciutta si annulla automaticamente dalla quantità di acqua bevuta come la disidratazione.
5. Una volta entrato in chetosi si anno molte più energie di quanto se ne possano mai immaginare, quindi è possibile fare attività fisica senza problemi, inoltre la concentrazione sale di molto dato che i corpi chetonici riescono a "sfamare" il cervello alla grande!
Il problema principale è che ora è una moda e le persone utilizzano il fai da te, andando incontro a problemi, possiamo questionarne all'infinito..
"sfamare il cervello alla grande", A me risulta che invece i carbo , sebbene più infiammatori, siano molto più efficienti per le alte prestazioni mentali. Newton era vegetariano, per esempio, ma ovviamente mi riferisco a studi recenti non solo esempi del passato.
Caro dottore si vede che non sei mainstato “fat adapted’ e un esperto di dieta ketogenica. Quello che esprimi si chiama fat adaptation e fino a quando non superi questa fase non riesci a percepire i vantaggi di questo stile di vita.
Io sono in ketosi da 2 anni e sto benissimo, ma ho faticato 3 mesi per superare la fase di adattamento.
Vivo in California dove la dieta ketogenica sta diventando molto popolare con enormi benefici che tu non hai evidenziato.
Faccio attività sportiva ed ho iniziato la dieta da un mese circa, sintomi dell'adattamento sono davvero fastidiosi ho iniziato ad avere mente annebbiata, dolori muscolari (coscie e schiena), minzione frequente e sonno disturbato.
Sono un pò depresso perchè non sò se ce la farò ad arrivare in fondo, mi puoi dare qualche consiglio?
Continui con la Keto o hai cambiato idea nel frattempo?
@@jodysciuto3376 l'essere keto adapted è una chimera, l'ennesima mitologia di moda negli usa. Parte tutto da uno studio di Phinney del lontano 1984 su un campione ridottissimo di 6 atleti (ciclismo). Tutti fat adapted. Di 6 2 hanno visto miglioramenti, due peggioramenti, 1 nessuna variazione. Ma tutti un netto peggioramento al superamento della soglia aerobica del 62%. Fat adapted lo erano tutti, post 6 mesi di cheto. I tuoi sintomi sono dovuti a squilibri salini. Perdi glicogeno e acqua in chetosi. Tanta acqua e sale al mattino possono aiutarti, se proprio vuoi provare questa dieta. Se hai mangiato chili di zuccheri per una vita può fare bene per un po' ma non ti aspettare miglioramenti negli allenamenti. Puoi fare passeggiate lunghe senza avere mai fame ma se ti alleni di brutto prima o poi ti esaurisci.
@@Marco-jx9rr sonno d'accordo con te, io non sono passato in keto del tutto, assumo cmq almeno 120/150 gr. di carboidrati al giorno per un apporto di 65 proteine contro 45% di carbo e mi trovo benissimo, cmq brucio, ho trovato un equilibrio e vado avanti così, il segreto è non esagerare e variegare, mangiare poco di tutto prediligendo alcuni alimenti, di sicuro limitare o eliminare pasta pane e latticini è un bel toccasana, parola!
@@jodysciuto3376 la cheto e' poco adatta ad uno sportivo abituale ad intensita' medio- alta,inutile illudersi! Alitosi,stordimento urine e sudore che puzzano di ammoniaca, stanchezza debilitante! Eccessi di zuccheri precedenti? Puo darsi,ma non e' un bel vivere! Molto meglio una Paleo ,che lo stesso Cordain ha modificato per gli atleti con circa 200/250 gr di cho tra saraceno,patate dolci,riso basmati o Integrale e avena! Cosi vai Alla grande
@@luigi909 E' esattamente quella che stò facendo complimenti per l'intuito, evito riso ed avena, ma saraceno un po' d'integrale e patate dolci ci sono, integro anche con vitamine D e C, omega 3 davvero un bel vivere! ;) Vado alla grande!
Proprio oggi ho finito un check up valori sangue perfetti, eco al cuore e tiroide, elettrocardiogramma perfetti, videogramma laringe, trachea e corde vocali perfette!
Peso forma, i miei anni "anda" da ventenne non so cosa dire forse sono solo fortunato? Ma non credo!
Sono completamente d’accordo con te ! Mi dispiace che come ti sia esposto ti creerà problemi. Università l’ho fatta e so quello che affermo ! Bello doc Filippo
Infatti
Quanti ciucci ci stanno in giro
Sono un tuo sostenitore, e devo dire che non sono d'accordo io con ciò che hai detto, non per i pro e i contro, quelli ci sono anche nella dieta che sostieni tu ed altre, ma perché ho percepito che il video sembra avere lo scopo di stigmatizzare e svalutare la chetogenica. A questo punto mi sento di dire che l'uomo, da quando è esistito, i nostri antenati paleolitici non avevano scelta su quella che doveva essere la loro dieta, ma le condizioni che vivevano, sopravvivere ecc, li mettevano in condizioni di cheto si perché ovviamente non disponevano di cibo tutti i giorni, e quello che cacciavano serviva a fare banchetto per poi andare di nuovo in carestia. Quindi se così non fosse saremmo già estinti
Per un lipedema nelle gambe sino a meta coscia spesso la consigliano anche per due mesi.che mi consiglia?
Ho il lipedema, sono in chetosi da quasi due anni, mi ha ridato la vita, tiene a bada il dolore, i gonfiori, elimina il grasso non lipedematoso e ci aiuta nel controllare la fibrosi dei tessuti, ci aiuta a tenere a bada l'infiammazione patologica che la malattia ha di suo e che viene provocata dalla stessa malattia, poi la soglia di tolleranza ai carboidrati è molto soggettive per noi malate di lipedema, c'è chi tollera i 200g e chi nemmeno i 50g, di sicuro sul lipedema c'è solo che i carboidrati anche complessi e a basso indice glicemico e insulinemico a noi peggiorano drasticamente la malattia, vieni a cercare la LIO su facebook, associazione di malate di lipedema italiana, non tutte facciamo cheto proprio per i motivi detti sopra, ma tutte ci atteniamo ai consigli della dottoressa herbst, la maggiore esperta mondiale di patologie del grasso.
Io prima sono stata fedelissa ad una mediterranea seguivo le linee guida internazionali seguita da una nutrizionista ed ero più ligia e fissata di lei sulla mediterranea, risultato? Peggioramento della patologia, su ogni fronte, purtroppo non sapevo di essere malata, ero quasi invalida, non riuscivo a camminare più di 100m senza poi dover passare 3 giorni a letto nella morsa dei dolori e per far rientrare i gonfiori, ora faccio i chilometri, dormo divinamente, ho energie e finalmente ho ripreso anche la vita sociale che la malattia mi aveva tolto!
@@marinacore grazie per i consigli.mi sono iscritta a lio
buongiorno, vorrei sapere in base a quale teoria si puo' dire che il corpo umano non e' stato pensato per vivere senza carboidrati? La realta' ci dice che e' da poco che ha ''imparato'' a mangiareli..... Grazie
Un libro di fisiologia umana potrebbe aiutarti
Per me il discorso è correttissimo..la strada giusta credo sia l'equilibrio
Ahia Dottore qui mi cade un mito... sono 2 anni che sono in chetosi e sto da Dio. Niente bocca secca... Per quanto riguarda urinare basta reintrodurre liquidi a sufficienza... ma penso di avere una condizione fisica a 50 anni da giocarmela con quelli molto più giovani di me.
chissà quanto meglio staresti se mangiassi bene senza chetogenica!
idem per me
Stessa mia esperienza ho 50 anni e ho l'energia che avevo a 25 dopo solo 12 mesi di keto
@@Luciana-Superluci-Marchi condivido
@@DrFilippoOngaro ha mai provato a stare un anno in cheto per verificare che magari non avrebbe vantaggi rispetto alla sua situazione attuale? Perdoni ma è una risposta sullo stesso stile di quella che ha dato lei.
Secondo te se faccio alimentazione low carb < 50-70gr. (e non Keto estrema < 20gr.) più digiuno intermittente 20/4 riesco ad esaurire il glicogeno e creare i Ketoni?
Complimenti per il video chiaro.Oh sentito che dipenda molto anche da metabolismo come fare questa dieta per esempio gli medici lo sconsigliano alle persone con un metabolismo excitato 🤔🤔 eh vero questa cosa ? Grazie !
grazie parole preziose
Io mi mangio i miei 200 grammi di riso nero al giorno e non ci rinuncerei per niente
Gentile dottore avevo apprezzato fino al video precedente, il suo modo garbato di spiegare le cose... fino a questo! E' evidente che lei è contrario alla dieta chetogenica, mi piacerebbe scoprire perché... Però mi spiace, non lo trovo per nulla professionale dare informazioni sbagliate. In dieta chetogenica si ha un calo di energia? Sbagliato... lo stato di chetosi genere un aumento di ormoni come il GH e l'adrenalina che tutto fanno tranne generare un calo di energia, ma lei questo lo sa...! La dieta chetogenica, se fatta male può portare all'acidosi... voleva dire la "cheto acidosi" immagino, ma non capisco perché dire una sciocchezza del genere, quando sa molto bene che mai un soggetto in dieta chetogenica potrà andare in cheto acidosi perché il fegato eliminerà i corpi chetonici in eccesso... e solo un soggetto con diabete di tipo 1, al contrario della dieta cheto, assumendo tanti carboidrati, può andare in cheto acidosi.. ma anche questo lei sa e penso bene. Bocca secca e asciutta... personalmente la avverto quando ho sete, bevo e non ce l'ho più... L'aumento della diuresi avviene perché in dieta chetogenica, come ancora una volta lei sa benissimo, bisogna bere tanta acqua, e quindi... Alito e sudore acetonico, glie ne do atto per l'alito, questa mi è successa ma è durata pochissimi giorni, credo un paio, mai problemi con il sudore... calo dell'appetito? Detta così... calo del senso della fame, suona diversamente vero? Lo stato di chetosi inibisce il senso di fame, perché in nostro organismo è in autofagia e fornisce continuamente energia al cervello per cui i recettori della fame non sono stimolati... e questo aiuta tutti coloro che devono mangiare meno... che ne dice? Calo dell'energia... grande baggianata! La dieta cheto la usano tantissimi culturisti che integrano solo carboidrati che peró bruciano negli allenamenti... Quella della cheto acidosi, assurdo... alterazione del metabolismo che non è facile ripristinare? Ma cosa sta dicendo queste sono stupidaggini assurda da sentire da un medico mi scusi!! Magari noi abbiamo iniziato a mangiare solo carne non trova? Il nostro corpo ha cambiato nei millenni, fino ad oggi, ma siamo partiti a mangiare carne, per poi imparare a fare la farina con tutte le conseguenze... quindi dire che lo stato di chetosi sia quasi anormale o d'emergenza, quando sa bene che forse è il nostro vero stato naturale la chetosi. In chetosi si acquisisce buon umore, si è più scattanti, forti, si dorme benissimo e avviene il VERO processo anti age... il suo campo, perché inizia un processo di eliminazione delle cellule morte... Ho perso 2 ore del mio tempo per vedere i suoi video, per arrivare a questo... mi sono arrabbiato perché avevo anche pensato di seguirla... e quindi ho voluto renderla partecipe del mio dissenso, per la totale mancanza di professionalità da parte sua. Vende un sistema di dimagrimento giusto? Ovviamente questo non c'entra. Buona serata.
Mi scusi ma allora perché in chetogenica ho avuto una piccola ischemia?
lei ha letto il libro di robb wolf allievo di loren cordain?
Io la sto seguendo da quasi un mese e, posso dire, per me, per il mio fisico, sto ottenendo ottimi risultati, avendo provato in passato, ogni tipo di dieta. È assolutamente da fare soltanto dietro controllo medico e personalizzata, senza farsi dare quella dell'amica, dell'amica...unico neo, è l'alito, che é cambiato un pò, per il resto non ho altri disturbi.
Salve Dr. Filippo :D
(essendo una situazione metabolica che NON voglio mantenere)
è mai possibile che una persona con una vita (lavorativa)
mooolto attiva
(diciamo fisicamente Pesante - un lavoro "manovale")
vada in chetosi addirittura con 200-250 gr di carboidrati / gg. ?
Ti consiglio una visita specialistica, mi sembra un'evenienza improbabile..
Una cosa che ho chiesto a parecchi ma che nessuno ha saputo spiegarmi: ma non è che qualsiasi regime ipocalorico diventa chetogenico? Cioè se ho un apporto insufficiente di calorie e brucio i grassi dimagrendo non vuol dire che ho un apporto insufficiente di carboidrati e vado in chetosi?
Semplicemente dimagrisci per le minori calorie...la chetosi è un altra roba...entri in chetosi solo se mangi massimo40 gr di carbo al giorno...perchè sono altamente insufficienti e non ripristinano le riserve...se fai una dieta ipocalorica co mettiamo caso solo 150 grammi di carbo dimagrisci ma non vai in chetosi sono sue cose differenti
Dipende. Se in ipocaloria non fai i famigerati assurdi 6 pasti al giorno, tieni pure i carboidrati non altissimi e bruci tanto magari con lo sport, eccome se vai in chetosi, al mattino probabilmente. Ma di fatto la beta ossidazione è quello che ci interessa. La chetosi serve più che altro al cervello, i muscoli bruciano direttamente i loro grassi senza passare per il fegato 😆
Grazie, di cuore!
Come in ogni suo video, ha chiarito al meglio ogni cosa!
Buona sera dottore.
Potrebbe parlare in modo piu approfondito di chetosi e o acidosi.
Ci sono integratori per contrastarla?
bella domanda, a quanto ne so SI PENSAVA che vi fossero integratori per contrastarla, cosa che si trovava in qualsiasi negozio di palestra body building sotto nomi che contenevano la parola "alkalin" , ma pare che non funzionavano. Non saprei a chi dare retta, forse davvero non funzionavano.
sei il numero 1 - senza se e senza ma.
Concordo in pieno. Ho abbassato notevolmente i carboidrati e non è che mi sono trovato bene. Oltretutto ci aggiungerei anche “ intestino irritato”. Analisi alla mano: aumento di acido urico, aumento di chetoni nelle urine.... Sono tornato al giusto mix di macronutrienti. Sto meglio e comunque calo di peso.
Saimon esatto, quando ho fatto la cheto per 10 giorni,acido urico alle stelle e creatinina sopra il limite,mi pare 1,9.....e neanche la glicemia non si è abbassata, sempre 85
@@luigi909 la cheto porta insulinoresistenza alla lunga.....ergo puoi diventare diabetico anche se non mangi zuccheri.
Una cosa che vorrei rimarcare di questo video è quando il dottor Ongaro dice che lo stato di chetosi è una situazione di emergenza. Ed è vero. C'è qualcuno sul web che va dicendo che l'insulina, l'ormone principale del metabolismo del glucosio, quindi di tutti i carboidrati (tranne il fruttosio), sia un "ormone dell'emergenza". Come se introdurre carboidrati fosse per l'uomo una situazione atipica e quindi bisogna ridurre alle più basse quantità l'introduzione dei carboidrati. Ebbene, se fosse vera questa tesi sarebbe inspiegabile il perchè l'uomo possiede una popolazione cellulare che rappresenta il 60% delle cellule di una ghiandola che pesa circa 100 grammi. Tanta energia per selezionare una cosa enorme come sistema di emergenza sarebbe stato uno spreco. la natura non spreca. La dieta chetogenica è utile per brevi periodi o cicli di periodi al fine di: dimagrire, abbassare lo stato infiammatorio, ridurre masse lipidiche, resettare il pancreas in caso di diabete tipo 2 e altre applicazioni terapeutiche quali l'epilessia. Ottimo video.
grazie Roberto..ormai chiunque dice qualsiasi cosa....
Purtroppo sono gli effetti collaterali del web. Bisogna discernere le giuste informazioni. Il suo canale è tra I migliori da questo punto di vista perché lei non è autoreferenziale e soprattutto ha esperienza clinica oltre che l adeguato bagaglio culturale. Questo fa la differenza tra l autodidatta e il professionista.
@@robertovacca4037 Scusami ma se l'uomo ha iniziato a mangiare i carboidrati(prevalentemente sotto forma di glucosio come i cereali) da poche migliaia di anni rispetto alla sua storia, come fai a dire che l'insulina sia un ormone "base" e non di emergenza? Noi gli unici carboidrati che abbiamo mangiato per 2 milioni di anni erano quelli derivanti dalla frutta, che non si trovava sempre, ed inoltre la frutta selvatica di una volta aveva zuccheri prevalentemente sotto forma di fruttosio, quindi non ha proprio senso pensare che chiamare in ballo l'insulina più volte al giorno tutti i giorni sia la normalità per il nostro corpo.
@@nocomment662 L’insulina non serve solo a far utilizzare il glucosio derivato dai carboidrati ingeriti coi pasti ma a frenare l’eccessiva produzione di glucosio da parte del fegato. In carenza di insulina il fegato rilascia il glucosio che ha immagazzinato e trasforma in glucosio, in quantità superiore al normale, diversi substrati (lattato, piruvato, glicerolo, amino acidi). Questo fa aumentare la glicemia anche se c’è digiuno o se si mangiano pochi carboidrati. Inoltre, l’insulina inibisce la lipolisi e quindi impedisce che dal tessuto adiposo escano troppi acidi grassi. Questi, quando arrivano in gran numero al fegato, non potendo essere utilizzati tutti, vengono trasformati in corpi chetonici, sostanze acide che quando accumulate in eccesso provocano danni al cervello e al cuore. L’insulina inibisce anche la trasformazione di acidi grassi in corpi chetonici. È un meccanismo doppio di protezione dall’eccesso di corpi chetonici e della conseguente acidosi.
Altri effetti dell’insulina riguardano le proteine. L’ormone ne stimola la sintesi e ne inibisce la distruzione. In assenza di insulina i muscoli si svuotano di proteine e si indeboliscono. Anche il cuore senza insulina perde proteine. L’insulina controlla anche la crescita, le funzioni del cervello e del sistema nervoso, la riproduzione, la risposta immunitaria, la pressione arteriosa, il benessere osseo, ecc.
L’insulina svolge molte decine di azioni. Tutte fondamentali. Per essere un ormone dell'emergenza mi pare che faccia anche gli straordinari.
@@robertovacca4037 Bella spiegazione, ma nel complesso non hai spiegato nulla di quello che era il punto del discorso. A me interessava solo sapere come fa ad essere un ormone chiave nel ruolo del glucosio quando nella storia dell'uomo non abbiamo mai avuto questi picchi di glucosio nel sangue. Cosa c'entra il fatto che l'insulina svolga altre funzioni oltre quello di abbassare il glucosio scusa?? Qua stavamo parlando del fatto se fosse o meno un ormone di emergenza SOLO nella funzione di abbassare il glucosio nel sangue, non penso sia un ormone progettato per intervenire così tante volte in quel "campo", non sò se mi sono spiegato bene.
Sempre esaustivo e corretto
Da atleta agonista (sia pure amatoriale) ho sperimentato questo regime per un mese circa un anno fa. Disastro assoluto quanto alle prestazioni sportive: peggioramento a picco dei tempi, perdita di forza. Terrificante. E ci ho messo settimane per tornare “normale”. Non ho affatto beneficiato di migliore lucidita’ o concentrazione, anzi: mal di testa (che normalmente non ho mai), fauci sempre secche con sete inestinguibile. Forse per chi non fa sport puo’ funzionare, ma per chi corre proprio no
Ovvio che per lei non va bene ....chi corre ha bisogno di glucosio , per me esempio che faccio pesistica trovo giovamento nella chetosi poiché lo sforzo è di minore intensità e si usano i grassi
OK LA BOCCA ASCIUTTA ANCHE IO ... MA PER IL RESTO COMPLETAMENTE IL CONTRARIO ..ANZI ...IN SALA PESI SPINGO IL DOPPIO
Buon giorno ho una domanda dottore ma per cosa serve a fare questa dieta ?!
Per avere più energia, per dimagrire, per far funzionare meglio il metabolismo. Io continuo a mangiare di tutto, sostituendo farine raffinate con quelle integrali. Avendo pressione bassa, meglio non togliere zuccheri e carboidrati.
salve Dott Ongaro mi stanno proponendo una dieta chetogenica con un prodotto chiamato pruvit. Sono in sovrapeso di almeno 30 kg ma sono scettico per il fatto che ho avuto seri problemi epatici che ho risolto con una cura, ma sono stato in cirrosi un periodo circa 4 anni fa. Vorrei tanto avere un suo parere o consiglio. GRAZIE
Se vuoi imparare a dimagrire in modo sano e duraturo, fai attenzione a non cascare in prodotti miracolisi, la soluzione in realtà è capire la scienza dell'alimentazione e questa la trovi all'interno dei miei video corsi che hanno già aiutato migliaia di persone a dimagrire e soprattutto mantenere questo nuovo peso forma. hubs.ly/H0qRSXt0
Salve doc sto facendo la dieta keto da qualche anno ma non sono proprio rigita a contare i carboidrati ecc ho iniziato a causa della menopausa penso precoce ho 47 anni ma già da un paio d'anni che saltava il ciclo.ho perso peso effettivamente mi sento un po' spossata.. in questo periodo Penso di interrompere. Faccio esercizio fisico.spero di non riprendere peso😅
Dottore, non capisco come mai a me la dieta chetogenica (solo per un mese) non abbia portato quei sintomi e anzi mi avesse fatto sentire meglio. Visto che credo che lei abbia ragione, ma non capisco come spiegare la mia esperienza, In altre risposte dice che è dovuto a come si mangiava prima della chetogenica, potrebbe essere un po più specifico?
Magari non eri in chetosi...succede spesso.
Gli effetti negativi che ha descritto sono dovuti al contrasto del corpo verso i radicali liberi e sono temporanei(anche solo un mese). Dopo sì fá fatica col tornare ai carboidrati come prima poiché l'organismo non ha più la stessa quantitá di lieviti; in compenso si migliora sul piano psicofisico. Il mio consiglio é comunque di partire con sostituti più sani operando così una transizione più morbida che permetta aggiustamenti sui carboidrati che ci concediamo 😉
Finalmente un video con chiare parole per decidere con consapevolezza! Grazie dottore e BUON LAVORO
io sto benissimo dove sta scritto che dobbiamo mangiare tutto quello che l'uomo ha inventato
un mio amico mi ha proposto un prodotto miracoloso che uscirà appena a giugno in Italia .... si tratta dei primi chetoni esogeni al mondo ad essere bioidentici a quelli prodotti dal corpo umano ... che opinioni hai a riguardo ? esperienze ?
procedere nell'equilibrio !!! bravo !!
,
Scusi dr.Ongaro la dieta chwtogenica ha a che fare con la dieta del dr. athinks che feci decenni fa? Dinagrivo tantissimo, il peso era sempre quello ma il corpo si modellava....ogni tanto facevo la prova del bastoncino con urina per vedere se andavo in acidosi...e quando andavo in acidosi cominciavo a dimagrire di brutto. Il mio alito era spesso cattivo e qualcuno me la sconsiglio' per danni al fegato e smisi....E' la stessa dieta? Grazie!n.b. ricordo che mangiavo tanti grassi, panna montata a go go'....
La dieta atkins è una dieta iperproteica, mentre la chetogenica è normoproteica
@@bellithia penso che la chwtogenica sia piu' equilibrata...ciao!
Sono due diete diverse..sarebbe però utile un confronto professionale per seguirle
@@lorenapasquetti8627 condivido io sono in chetogenica e mi trovo bene
@@bellithia 👍👌
Quanto ti ha pagato la Barilla??
Purtroppo il business e le mode del momento incidono anche su cose importanti come salute e alimentazione.
Che ne pensa del digiuno? Sono molto curiosa del suo parere..
la sto provando da una settimana e devo dire che i risultati sono molto buoni come perdita di peso e anche l appetito che avevo e' sparito , sono obeso e ho quasi 50 anni , ho intrapreso questo percorso per cercare di buttare giu' i chili in eccesso , stiamo a vedere
Se ti interessa migliorare il tuo peso e sopratutto la tua salute, ti consiglio di seguire il mio video corso gratuito che trovi qui: hubs.ly/H0jHg4r0
La dieta chetogenica può effettivamente contrastare efficacemente la steatosi epatica ed essere quindi utile per contribuire alla cura della steatoepatite? Grazie per quanto potrà chiarire.
Dott. Ongaro ritengo preziosi suoi consigli e perciò le chiedo un suo parere sull'autofagia. Grazie
Mamma mia quanti commenti,una guerra! Non pensavo che una semplice cheto desse vita a un homo homini lupus!🤣
Homo homini lupus.
il solito problema dei social media un pò tutti ci sfoghiamo , un pò attirano troll. Ma c'è un altro motivo: interessi economici enormi in ballo, la gente viene spinta a prendere posizioni come in una scelta politica ideologica.
@@filippocapostagno4641 hai ragione,mi e' sfuggita la s nella fretta! Che ignuraaant!😂
@@luigi909 🤣👍
Dottore ti seguo da molto ma qua sulla dieta chetogenica mi cali parecchio. Bisogna saperla fare inserendo refeed, programmare l'allenamento con i pesi breve e intenso e inserire dei carbo quando necessario. Forse quando l'hai provata in passato non hai usato questi accorgimenti ma ti assicuro che si sta da dio in chetosi. Si diventa una macchina brucia grassi, aumenta l'energia e spariscono molti sintomi intestinali, respiratori e allergici. E TENGO A DIRE CHE LA CHETOSI NON E' UN MECCANISMO DI EMERGENZA BENSI' IL PRIMO MECCANISMO PER LA PRODUZIONE DELL'ENERGIA SVILUPPATO IN MILIONI DI ANNI DI EVOLUZIONE QUANDO I CARBOIDRATI LI MANGIAVAMO RARISSIMAMENTE. Un saluto
Il dottore qui non sa di cosa parla, ahimè.
non mangiare CHO non è nè necessario e né sufficiente per entrare in chetosi.
Praticare una regolare e intensa attività fisica e mangiare una volta al giorno anche un piatto ricco di CHO permette di avere elevati valori di chetoni a fine giornata.
........................NON SONO NECESSARI GIORNI PER ENTRARE IN CHETOSI...............
Allo stesso modo, mangiare 3-4 volte giorno, anche un quantitativo moderato di proteine (30gr valore biologico 100 = UOVA) non permette di avere livelli molto alti di chetoni, se no dopo giorni o settimane...
......................MANGIARE PROTEINE E GRASSI, RAPPORTO 1:1 (66% di energia dai grassi) ABBASSA DRASTICAMENTE I VALORI DI CHETONI..........
il corpo in chetosi non necessita della normale porzione di proteine
..................MANGIARE 20gr DI PRO BASTA E AVANZA...................
L'organismo produce GLUCOSIO anche dalle PROTEINE....
..................DIETE RICCHE DI PROTEINE NON SONO DI PER SE' CHETOGENICHE.......(se mangi 7 volte al giorno, caso limite avrai un livello di chetoni prossimo allo ZERO nell'arco della giornata)
la CHETOSI non è il primo meccanismo, in quanto se ci sono i cho e le proteine, l'organismo preferisce utilizzare questi come fonti energetiche ...SOLO in mancanza (o meglio con la deficienza, visto che i corpi chetonici vengono prodotti continuamente) di questi due macronutrienti si passa ai grassi. Viene da sé che ad ogni pasto l'organismo se ha disposizione CHO e PRO cerca di ripristinare le scorte di glucosio....e più queste sono alte più la produzione di energia da parte dei corpi chetonici viene sfavorita.
Il fatto che la chetosi sia comunque un meccanismo di difesa o di emergenza non è di per sé cosa dannosa.... digiunare e mangiare meno volte, e saltare un pasto, come può essere la colazione o la cena, può solo far bene...Le condizioni di stress momentaneo (vedi lo sport) sono spesso benefiche per l'organismo.....
@@AndreaMaselli66 e certo siamo tutti medici qui ... no perchè io no perchè mio cugino mi ha detto che, ahahahahaha
Concordo perfettamente. La chetogenica è una forzatura che va del tutto contro natura, è per persone che hanno moltissimi chili da perdere e vogliono farlo nel più breve tempo possibile, portando il proprio organismo allo stremo, anziché improntare la propria vita su delle sane ed equilibrate abitudini alimentari. Per me nessun nutrizionista dovrebbe incentivare un cliente ad adottare questa strategia, ma il più delle volte, "vendere" una dieta miracolosa che ti fa dimagrire in tempo zero è l'unica cosa che conta. Chi vuole perdere peso in fretta, parte già con il piede sbagliato. Tutto si basa sula pazienza, sulla costanza, sulla determinazione ad aver cura di sé stessi. Il fine dovrebbe essere stare bene e non soltanto piacersi di più davanti allo specchio.
doc, i miei complimentoni...questo video andrebbe fatto vedere ai 'guru' che spacciano diete e varie ai loro discepoli che, accecati dalla 'fede' nn vedono aldilà del proprio naso....
io l'ho fatta per 3 settimane,ma poi ho dovuto mangiare yogurt e frutta,perchè mi stava facendo diventare troppo nervoso e mi incaxxavo per qualsiasi cosa :( perdendo soltanto 1 Kg,che palle!
Forse hai difficoltà a digerire i grassi e le proteine (disbiosi putrefattiva)
@@monte5259 infatti in tre settimane sono poche per avere effetti collaterali, tuttavia la disbiosi potrebbe venire dopo anni o decenni di keto, la keto non è la panacea, le contro indicazioni spesso si vedono dopo anni o decenni , neanche il diabete viene in uno o cinque anni
Grazie Martina!
Dottore questo video è vecchio non so se rispondera'.. io mi sono ritrovata a fare la chetogenica senza sapere nemmeno cosa fosse. In pratica sono alla fine dell8 mese di gravidanza e al 7 mese ho fatto la curva glicemica e nonostante le analisi mensili la glicemia era sempre bassissima sono risultata positiva al diabete gestazionale. Quindi sono andata al diabetologo e misurando la glicemia 3 volte al giorno ho scoperto che come tocco mezzo caeboidrata mi si alza altrimenti dopo 1h mi rimane sempre sotto i 100. Incredibile ma vero quindi per evitare l insulina non devo farla mai arrivare sopra i 130 per tre quattro pasti di seguito..
Quindi la dieta cheto mi sta aiutando diciamo cosi.. anche la pasta gli shirataki a 0 carb la mangio una volta a settimana pane niente solo carne pesce e una marea di verdure. Quello che che mi fa rabbia è che sono sempre stata molto attenta a bilanciare tutto durante la gravidanza mangiare bene etc e poi è esplosa sta cosa i dolci ad esempio solo un po' a colazione e poi al max un biscotto con gocce di cioccolato ma a forza perche' volevo piu Salato che dolce .. insomma se lo sapevo che mi sarebbe venuta mi sarei sfondata😂 cmq non so se leggerà ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensa ..
Sei un grande professionista complimenti!!!
Da quando la diminuzione dell'appetito rappresenta un problema nel corso di una dieta? Io ho perso 13 kg in 4 mesi e non ho avuto bocca secca o stanchezza. Non voglio mettere in dubbio la parola di un esperto ma in qualità di " cavia " posso affermare con i fatti che la dieta chetogenica funziona e a chi realmente vuole perdere peso senza patire la fame, tanto basta.
Quella della riduzione dell'appetito non l'ho capita neanch'io. È come criticare un automobile perché consuma troppa poca benzina. Comunque confermo essere vero.
La dieta chetonica nel breve periodo funziona ma il problema è cosa succede nel momento in cui la si abbandona?
Finalmente consigli saggi! Grazie Dott.!
I corpi chetonici che si producono stando in chetosi sono quelli che portano alla chetoacidosi? O la chetoacidosi può occorrere solo a chi ha la diabete tipo 1?...
non sono un medico, ma penso che la keto acidosi sia una cosa che riguarda solo il diabete (non solo di tipo 1 comunque), la soglia acida di chi è in ketosi è infinitamente più bassa, è un errore che aevano fatto all inizio. Tuttavia, la keto genica a quanto ne so da nel lunghissimo termine, altri gravi problemi.
@@andreainzaghi7373 ciao, io anche non sono medico e per questo faccio delle domande a chi è più informato da me (ma questa mia domanda è stata scritta proprio per fare riflettere ed eventualmente correggere l'informazione data nel video) e in genere tutti quelli medici che hanno studiato la chetogenica come dieta dicono che la chetoacidosi riguarda solo a chi soffre di diabete tipo 1... poi, scrivi che sai che la chetogenica a lunghissimi tempo porta dei problemi immagino di salute.. mi sapresti dire quali? E dove hai preso l'informazione? :)
Poi la dieta chetogenica che si usa per dimagrire è una dieta chetogenica "modificata" cioè il consumo dei carboidrati è un po' superiore (da 5 a 10% carbo) a quelli di la dieta chetogenica medica (da 1 a 5%) usata per i malati di altre malattie che possono trovare migliorie facendo un régimen alimentario chetogenico.
Grazie mille!
La dieta chetogenica alle persone affette da diabete di tipo 2 fa benissimo. Una mia amica ha potuto smettere di assumere la sua dose quotidiana di insulina, normalizzando la sua glicemia, da quando segue la chetogenica.