Precisazioni: i valori nelle tabelle si riferiscono ai molluschi pesati a crudo, senza le conchiglie. Minuto 9:25: si intende l’unico mollusco che nuota tra i bivalvi: i cefalopodi nuotano tutti!
Dottore,tutto ok.come la mettiamo però con il colesterolo che mi sembra piuttosto alto nelle seppie?Da analisi recenti il mio colesterolo totale era di 220 mg/dl ed i trigliceridi 207/mg/dl.Nonostante sia uno sportivo molto attivo - pratico ciclismo - devo dire che a tavola non mi "regolavo" abbondando in tutto...latte..mozzarelle..salumi..pancetta anche cruda..insomma..di tutto e di più..kili di cozze..seppie..caciocavalli..parmigiano..ecc..il tutto nella sbagliata convinzione che poi,pedalando a dovere, il mio organismo avrebbe azzerato tutto.Poi le analisi e la sorpresa!!!E mi è stato prescritto dalla mia cardiologa (cmq gli esami cardiologici,EC sotto sforzo,doppler vari..insomma tutto ok) di mantenere al di sotto di 100 mg/dl la colesterolimia totale (HDL,LDL) e trigliceridemia al di sotto di 150 mg/dl.Ormai da mesi ho bannato dalla mia alimentazione cozze,seppie,formaggi stagionati,salumi..una vera sofferenza, ma mi sento meglio ed anche sportivamente rendo di più dopo aver tagliato gli "zuccheri" in modo drastico.Ok..dovrò rifare le analisi..ma quei livelli alti di colesterol in seppie,cozze ed altri molluschi mi preoccupa un pò.Quante volte potrò rimangiare quel ben di Dio??!!Almeno una volta al mese?Grazie e cordiali saluti.
@@valeaaaa8343 beh, gran parte del colesterolo in circolo è prodotto dal fegato a partire dal glucosio. Se tieni i livelli glicemici bassi è ovvio che scendono anche quelli del colesterolo.
Da ogni tuo video si capisce quanto sei preparato e competente. Grazie per tutte le informazioni e gli ottimi consigli che divulghi tanto abilmente! Mi mancavano.. Non smettere di fare video
Eccellente, come sempre. Colpisce vedere un tuo commento, sono anni che non commentavi più (anche se in realtà si tratta più di una nota che di un commento).
🤤..video da paura!..mostruosa performance!!..di quale generazione di "Replicanti" sei 😉😊...mega COMPLIMENTI!!!! Già registrato sulla FIDUCIA al primo colpo!!🤳👏👏👏👏👏👏👏 PS. la "pillola" per l'abbinamento ostriche e champagne... vale un bestseller!!👌
12:00 ostriche e champagne sono un accoppiamento effettivamente disgustoso. In Irlanda si accompagnano con le classiche birre stout del posto (ma attenzione: loro non usano il limone altrimenti la birra non ci starebbe bene) che ci stanno benissimo e addirittura esistono birre dette "oyster stout" aromatizzate proprio alle ostriche e sono ottime anche bevute da sole.
Buongiorno, video molto interessante e ben fatto, grazie…Ho notato che , parlando delle proprietà nutrizionali, non ha menzionato il colesterolo. Secondo lei, il colesterolo presente nei molluschi è da ritenersi un problema solo per persone già affette da un elevato livello di colesterolo? Altre raccomandazioni che ritiene utile fare in merito? Grazie ancora per il video, complimenti ancora :-)
Ovvio che lavora all'estero, negli StatinUniti. Ti pare che un nutrizionista cosi bravo rimane in Italia a morire di fame in questa fogna di paese? A combattere con le paleodiete e le diete del gruppo sanguigno ahahaha
Ciao! Potresti fare un video sugli effetti a lungo termine di alcol fumo e caffè sempre inseriti nell'alimentazione o almeno nella vita di tutti i giorni?
Gli effetti li conosciamo tutti e sono proporzionali alla frequenza di assunzione e alla quantità. Nel dubbio eliminali dalla tua vita e starai decisamente meglio!
Ovviamente non lo farà perché non è un coglione ma un nutrizionista vero e nessun nutrizionista degno di questo nome può consigliare una dieta che abbondi di carne e cibi animali in generale
Salve dottore,per chi come me che soffre di acido urico e prendo anche la compressa tutti i giorni per tenere basso il valore di uricemia perché ho avuto attacchi di gotta è preferibile abolire totalmente questi alimenti o ogni tanto si può,visto che a me piacciono tanto.
Ciao Raffaele, ho avuto in passato problemi di gotta e ho risolto al volo con un cucchiaino di bicarbonato nell'acqua (la sera, prima di dormire). Nessun dolore articolare al mattino. Prova. Non credo che il bicarbonato preso ogni giorno faccia bene ma saltuariamente con me ha funzionato. Buona giornata!
Spesso all'Esselunga ci sono le lumache fresche, nel banco pesce ma sono lumache di terra (le escargots), tuttavia hanno una scadenza di lì a un mese, quindi dubito che siano ancora vive. Mi chiedo come facciano a durare così tanto e se siano conservate in qualche modo. Sulla confezione dice solo che sono già spurgate. Qualcuno le ha provate?
ciro ciro io le ho provate e sono buone, certo non come quelle che raccoglieva mio zio quando ero bambina, forse era più bravo di me a cucinarle o forse è la nostalgia.. Le lumache sono vive e in letargo, lo fanno normalmente in certe condizioni, se le tieni un po di tempo fuori dal frigo vedi che si svegliano, però c'è chi dice che è meglio scottarle da addormentate...
Perché il polpo sia più saporito, va cotto a secco, senza acqua con sopra un piatto capovolto e un peso per schiacciarlo un po’. Praticamente cuoce con l’acqua che rilascia lui stesso. Fidatevi! 😃 Io lo faccio nello stesso modo anche nella pentola a pressione. Cottura 15/20 min in base alla grossezza.
@@Giubizza perché basta ribaltare tutta la situazione dagli animali , sopratutto quelli intelligenti come il polpo, agli umani per capire come esista un gave deficit cognitivo nel sostenere quello che ha sostenuto.
Magari ricordiamoci anche che tutto agosto la pesca è vietata e che sono degli animali che provano dolore e che nel caso dei cefalopodi hanno un cervello molto sviluppato!
Dal vocabolario Treccani: pòlipo s. m. [dal lat. poly̆pus, che è dal gr. πολύπους (propr. «che ha molti piedi»), comp. di πολυ- «poli-» e πούς «piede»]. - 1. Variante frequente, spec. nell’uso com., di polpo, nome dei molluschi cefalopodi ottopodi, e in partic. della specie Octopus vulgaris, largamente diffusa nel Mediterraneo.
@@cirociro1969 Se frequentassi un po' di più il loro sito sapresti che la Treccani non si pone il compito di normare l'italiano, così come invece si fa a scuola o facevano i vecchi libri, cioè non impone norme, ma si limita a constatare quello che è l'italiano parlato. Per questo motivo è stato inserito il termine "bufu" ecc ecc. È compito nostro evitare che l'italiano degradi usando le parole scientifiche, come polpo e polipo, nel giusto contesto.
@@alasinistra1434 L'italiano però non è una lingua normabile perché nasce dall'uso, se no saremmo ancora tutti a parlare latino antico. E infatti non esiste un'istituizione che possa arrogarsi l'uso di normare l'italiano. Quando metà delle persone dice polipo per polpo, è italiano, così come diventa italiano bufu se entra nell'uso comune. Giustamente, un istituto serio come Treccani si limita a registrare l'uso corrente della lingua.
@@cirociro1969 per carità sono d'accordo sul fatto che l'italiano debba vivere una costante evoluzione, anche per adattarsi alle necessità della vita moderna. Insomma non sono un purista della lingua, io stesso commetto molti errori e forse contribuirò in futuro a rendere questi errori norma. Tuttavia in gergo scientifico a nomi precisi corrispondono definizioni precise e contribuire allo storpiamento non può che portare ad un'allontanamento della gente dalla scienza. In scienza polipo e polpo hanno delle definizioni precise e se noi contribuiamo a confondere i termini, un giorno le persone non capiranno più di che cosa gli scienziati stiano parlando. Polipo è un termine innocuo, però penso che questo atteggiamento spiani la strada ad errori più grandi e gravi come la mancata comprensione, da parte di molti, della parola "vaccino" o "cambiamento climatico" o "fisica quantistica". Ognuno sia libero di utilizzare le parole amore, felicità amicizia ecc come desidera, ma per favore se parliamo di scienza, parliamo corretto, sennò non ci capiamo più
Riguardo chi ha detto che somiglia a Fusaro forse ha ragione :stesso livello di empatia😁 Aspetto con ansia i livelli nutrizionali degli esseri inferiori della specie homo (non)sapiens, in particolare la popolazione "carnivora" e "saprofaga"*. Sono sicura che i loro figli siano tenerissimi e poco inquinati , non abbiano ancora grossi accumuli di metalli pesanti, ma per sicurezza meglio uno spurgo di varie settimane prima della consumazione, ma sono sicuramente dei pacchettini strapieni di nutrienti Sono teneri quando consumati crudi o poco cotti (mai superare i 50°) o diventano duri e gommosi, ovvero quando la temperatura denatura il collagene 😁 Rapporto omega 3 e 6 e calcio-fosforo ovviamente tra i primi parametri da controllare, ma non importa, infondo con le patate arrosto sono "la morte sua" anche perché avviene la reazione di Maillard e si forma una bella crosticina marrone ;) Per i più grandi, che sono duri, consiglio una bella frollatura prolungata con sbattimento Ideale è prenderli a mazzate con mazze chiodate, effetto batticarne, in questo modo rompete tutti i legamenti per rendere la carne più tenera. Ricordatevi che degli esseri homo si mangia tutto, anche l'apparato riproduttore, e mi raccomando deve essere bello fresco con un colore tendente al rosso e non grigino, sopratutto se sono micropeni vi accorgerete se sono stati trattati o meno. Tanto sono esseri non senzienti, e comunque non provano dolore visto che sono già lobotomizzati per natura 😁😁😁 *postilla: Ah no, chiedo venia, i "molluscoidi" non sono saprofagi, mangiano gli animali vivi direttamente (piccola svista)
Morgana, immagino tu sappia che i bivalvi non hanno recettori del dolore, vero? Reagiscono agli stimoli fisici come le piante alla luce, nulla più: per questo molti vegani li consumano al posto degli integratori di B12, altrimenti indispensabili per una dieta vegana sostenibile nel lungo periodo. Forse prima di scrivere commenti così aggressivi e acritici sarebbe meglio informarsi, soprattutto perché il tuo commento non fa altro che allontanare le persone dalla dieta vegana o quantomeno dall’idea di ridurre il consumo di prodotti animali. Se sai un po’ di inglese ti consiglio i video di Unnatural Vegan sul tema!
Ogni volta che esce un tuo video mi sento come un bambino il giorno di Natale
Ma che stai a di?!? Addirittura
😍Siii
Precisazioni: i valori nelle tabelle si riferiscono ai molluschi pesati a crudo, senza le conchiglie. Minuto 9:25: si intende l’unico mollusco che nuota tra i bivalvi: i cefalopodi nuotano tutti!
E come colesterolo?
Dottore,tutto ok.come la mettiamo però con il colesterolo che mi sembra piuttosto alto nelle seppie?Da analisi recenti il mio colesterolo totale era di 220 mg/dl ed i trigliceridi 207/mg/dl.Nonostante sia uno sportivo molto attivo - pratico ciclismo - devo dire che a tavola non mi "regolavo" abbondando in tutto...latte..mozzarelle..salumi..pancetta anche cruda..insomma..di tutto e di più..kili di cozze..seppie..caciocavalli..parmigiano..ecc..il tutto nella sbagliata convinzione che poi,pedalando a dovere, il mio organismo avrebbe azzerato tutto.Poi le analisi e la sorpresa!!!E mi è stato prescritto dalla mia cardiologa (cmq gli esami cardiologici,EC sotto sforzo,doppler vari..insomma tutto ok) di mantenere al di sotto di 100 mg/dl la colesterolimia totale (HDL,LDL) e trigliceridemia al di sotto di 150 mg/dl.Ormai da mesi ho bannato dalla mia alimentazione cozze,seppie,formaggi stagionati,salumi..una vera sofferenza, ma mi sento meglio ed anche sportivamente rendo di più dopo aver tagliato gli "zuccheri" in modo drastico.Ok..dovrò rifare le analisi..ma quei livelli alti di colesterol in seppie,cozze ed altri molluschi mi preoccupa un pò.Quante volte potrò rimangiare quel ben di Dio??!!Almeno una volta al mese?Grazie e cordiali saluti.
@@sotender48 se togli di mezzo gli zuccheri il colesterolo ti torna normale, non c'è bisogno - anzi non serve a nulla - privarsi di alimenti nobili.
@@enzorossi3086 in che senso scusa? In base a quali conoscenze fai un'affermazione del genere?
@@valeaaaa8343 beh, gran parte del colesterolo in circolo è prodotto dal fegato a partire dal glucosio. Se tieni i livelli glicemici bassi è ovvio che scendono anche quelli del colesterolo.
Ma quanto sei simpatico, sei proprio bravo nelle spiegazioni e poi il motto finale che non dimentichi mai è un vero spasso!!!
6 un fuoriclasse...
Bravissimo
Da ogni tuo video si capisce quanto sei preparato e competente. Grazie per tutte le informazioni e gli ottimi consigli che divulghi tanto abilmente! Mi mancavano.. Non smettere di fare video
Ottime le precisazioni finali! Grazie sempre per la competenza, la chiarezza e l'imparzialità.
Eccellente, come sempre. Colpisce vedere un tuo commento, sono anni che non commentavi più (anche se in realtà si tratta più di una nota che di un commento).
Sei un MOSTRO , GRAZIE ❤❤
🤤..video da paura!..mostruosa performance!!..di quale generazione di "Replicanti" sei 😉😊...mega COMPLIMENTI!!!!
Già registrato sulla FIDUCIA al primo colpo!!🤳👏👏👏👏👏👏👏
PS. la "pillola" per l'abbinamento ostriche e champagne... vale un bestseller!!👌
video per me!ne vado matto...grazie e sempre bravissimo
sempre accurato. grazie
Superchiaro come sempre
👍
Semplicemente super bravo😎
Grande Stefano, ottimo lavoro
Molto bravo!!!!!
12:00 ostriche e champagne sono un accoppiamento effettivamente disgustoso. In Irlanda si accompagnano con le classiche birre stout del posto (ma attenzione: loro non usano il limone altrimenti la birra non ci starebbe bene) che ci stanno benissimo e addirittura esistono birre dette "oyster stout" aromatizzate proprio alle ostriche e sono ottime anche bevute da sole.
Sempre perfetto.
Ottimo, come sempre
ECCEZIONALE, GRAZIE!
IL MIGLIORE!
Meraviglioso come sempre
Canale stupendo!
Bravissimo. Grazie
Molto interessante
L'ho Amo !
Ti amo
Buongiorno, video molto interessante e ben fatto, grazie…Ho notato che , parlando delle proprietà nutrizionali, non ha menzionato il colesterolo. Secondo lei, il colesterolo presente nei molluschi è da ritenersi un problema solo per persone già affette da un elevato livello di colesterolo? Altre raccomandazioni che ritiene utile fare in merito? Grazie ancora per il video, complimenti ancora :-)
sempre al top!
Bravo!
torna in italia stefano che c'è bisogno
Che lavora all`estero?
Ovvio che lavora all'estero, negli StatinUniti. Ti pare che un nutrizionista cosi bravo rimane in Italia a morire di fame in questa fogna di paese? A combattere con le paleodiete e le diete del gruppo sanguigno ahahaha
E vai pepata di cozze! 😋
Molto diffuso nei supermercati è anche il totano ad anelli (senza panatura). Si può equiparare al calamaro come valori nutrizionali?
Cosa pensi delle padelle nostick Hexclad?
Perchè vedo scritto ..polipo quando non è certo un cefalopodo ma ben altro e non polpo??? complimenti per le spiegazioni
è un errore molto comune
Cefalopode*
forse per lo stesso motivo per cui vedo scritto cefalopodo :-D
I polpi sono favolosi, i polipi nessuno vorrebbe averli....Comunque è un errore comune !!!
Ciao! Potresti fare un video sugli effetti a lungo termine di alcol fumo e caffè sempre inseriti nell'alimentazione o almeno nella vita di tutti i giorni?
Gli effetti li conosciamo tutti e sono proporzionali alla frequenza di assunzione e alla quantità. Nel dubbio eliminali dalla tua vita e starai decisamente meglio!
Vero! Infatti si dice:
《 CAVIALE e champagne 》
Ciao! Farai mai un video sulla carnivore diet?
è la dieta degli imbecilli?
@@Morganstrega no
Ovviamente non lo farà perché non è un coglione ma un nutrizionista vero e nessun nutrizionista degno di questo nome può consigliare una dieta che abbondi di carne e cibi animali in generale
Salve dottore,per chi come me che soffre di acido urico e prendo anche la compressa tutti i giorni per tenere basso il valore di uricemia perché ho avuto attacchi di gotta è preferibile abolire totalmente questi alimenti o ogni tanto si può,visto che a me piacciono tanto.
Ciao Raffaele, ho avuto in passato problemi di gotta e ho risolto al volo con un cucchiaino di bicarbonato nell'acqua (la sera, prima di dormire).
Nessun dolore articolare al mattino.
Prova. Non credo che il bicarbonato preso ogni giorno faccia bene ma saltuariamente con me ha funzionato.
Buona giornata!
si può misurare il valore del rapporto omega 3 e omega 6 nel corpo?
Domani a pranzo pasta e molluschi vivaldi!
Vivaldi è morto 270 anni fa, riesumarlo dalla tomba la vedo un pò dura,
però farà forse un buon concime alcalino per le piante come gli ulivi ;)
I molluschi surgelati conservano le vitamine? Qualcuno lo sa?
Perchè su tutte le ostriche vendute nei supermercati e pescherie sull'etichetta viene riportato "da consumare previa cottura" ?
Spesso all'Esselunga ci sono le lumache fresche, nel banco pesce ma sono lumache di terra (le escargots), tuttavia hanno una scadenza di lì a un mese, quindi dubito che siano ancora vive. Mi chiedo come facciano a durare così tanto e se siano conservate in qualche modo. Sulla confezione dice solo che sono già spurgate. Qualcuno le ha provate?
Davvero? Esselunga dove? A me piacciono molto ma qui a Milano non si usa, sono l'unica che le mangerebbe 😄
ciro ciro io le ho provate e sono buone, certo non come quelle che raccoglieva mio zio quando ero bambina, forse era più bravo di me a cucinarle o forse è la nostalgia..
Le lumache sono vive e in letargo, lo fanno normalmente in certe condizioni, se le tieni un po di tempo fuori dal frigo vedi che si svegliano, però c'è chi dice che è meglio scottarle da addormentate...
Stefano Er top
ostriche e birra :)
Perché il polpo sia più saporito, va cotto a secco, senza acqua con sopra un piatto capovolto e un peso per schiacciarlo un po’. Praticamente cuoce con l’acqua che rilascia lui stesso. Fidatevi! 😃
Io lo faccio nello stesso modo anche nella pentola a pressione. Cottura 15/20 min in base alla grossezza.
Si può mangiare vongole una volta a settimana ,o ci possono essere controindicazioni?
E i ricci di mare?
Riguardo al fatto che le ostriche sono diventate un bene di lusso a causa dell'inquinamento, qual è la fonte?
Proprio di questo ha parlato il servizio del Tg 1 serale di stasera, giovedì 1 agosto 2019.
sul polpo invece di polpo hai scritto polipo hai messo una i di troppo.
occhiello di privilegio per te come osservatore anche se nel linguaggio comune anche come cefalopodi spesso polipo viene usato
E i ricci?
Appartengono al phylum degli echinodermi, non sono molluschi :)
@@margheritabenincasa mi sarebbe piaciuto ugualmente se ne svesse parlato.
mi chiedo sempre se non sia crudele la morte che causiamo a questi animali:acqua bollente,mangiarli vivi!! cosa mi puoi dire?
👏🏻👏🏻👏🏻
Somigli un po' a mio cognato e anche a Fusaro...😁😂
devono avere lo stesso deficit empatico in effetti
@@Morganstrega perché?
@@Giubizza perché basta ribaltare tutta la situazione dagli animali , sopratutto quelli intelligenti come il polpo, agli umani per capire come esista un gave deficit cognitivo nel sostenere quello che ha sostenuto.
prova a pensare se tutto quello che è stato detto, e sostituisci gli animali con gli umani, e vediamo qual'è la percezione
@@Morganstrega 🤦🏻♂️
Magari ricordiamoci anche che tutto agosto la pesca è vietata e che sono degli animali che provano dolore e che nel caso dei cefalopodi hanno un cervello molto sviluppato!
le cozze sono imbattibili
Si chiama polpo non polipo
per fortuna lui dice polpo e non legge!!
Dal vocabolario Treccani: pòlipo s. m. [dal lat. poly̆pus, che è dal gr. πολύπους (propr. «che ha molti piedi»), comp. di πολυ- «poli-» e πούς «piede»]. - 1. Variante frequente, spec. nell’uso com., di polpo, nome dei molluschi cefalopodi ottopodi, e in partic. della specie Octopus vulgaris, largamente diffusa nel Mediterraneo.
@@cirociro1969 Se frequentassi un po' di più il loro sito sapresti che la Treccani non si pone il compito di normare l'italiano, così come invece si fa a scuola o facevano i vecchi libri, cioè non impone norme, ma si limita a constatare quello che è l'italiano parlato. Per questo motivo è stato inserito il termine "bufu" ecc ecc.
È compito nostro evitare che l'italiano degradi usando le parole scientifiche, come polpo e polipo, nel giusto contesto.
@@alasinistra1434 L'italiano però non è una lingua normabile perché nasce dall'uso, se no saremmo ancora tutti a parlare latino antico. E infatti non esiste un'istituizione che possa arrogarsi l'uso di normare l'italiano. Quando metà delle persone dice polipo per polpo, è italiano, così come diventa italiano bufu se entra nell'uso comune. Giustamente, un istituto serio come Treccani si limita a registrare l'uso corrente della lingua.
@@cirociro1969 per carità sono d'accordo sul fatto che l'italiano debba vivere una costante evoluzione, anche per adattarsi alle necessità della vita moderna. Insomma non sono un purista della lingua, io stesso commetto molti errori e forse contribuirò in futuro a rendere questi errori norma. Tuttavia in gergo scientifico a nomi precisi corrispondono definizioni precise e contribuire allo storpiamento non può che portare ad un'allontanamento della gente dalla scienza. In scienza polipo e polpo hanno delle definizioni precise e se noi contribuiamo a confondere i termini, un giorno le persone non capiranno più di che cosa gli scienziati stiano parlando.
Polipo è un termine innocuo, però penso che questo atteggiamento spiani la strada ad errori più grandi e gravi come la mancata comprensione, da parte di molti, della parola "vaccino" o "cambiamento climatico" o "fisica quantistica".
Ognuno sia libero di utilizzare le parole amore, felicità amicizia ecc come desidera, ma per favore se parliamo di scienza, parliamo corretto, sennò non ci capiamo più
polpo, polpo, polpo, non polipo.
No
@@skyjuke2006 no cosa? Oo
Riguardo chi ha detto che somiglia a Fusaro forse ha ragione :stesso livello di empatia😁
Aspetto con ansia i livelli nutrizionali degli esseri inferiori della specie homo (non)sapiens, in particolare la popolazione "carnivora" e "saprofaga"*.
Sono sicura che i loro figli siano tenerissimi e poco inquinati , non abbiano ancora grossi accumuli di metalli pesanti, ma per sicurezza meglio uno spurgo di varie settimane prima della consumazione, ma sono sicuramente dei pacchettini strapieni di nutrienti
Sono teneri quando consumati crudi o poco cotti (mai superare i 50°) o diventano duri e gommosi, ovvero quando la temperatura denatura il collagene 😁
Rapporto omega 3 e 6 e calcio-fosforo ovviamente tra i primi parametri da controllare,
ma non importa, infondo con le patate arrosto sono "la morte sua"
anche perché avviene la reazione di Maillard e si forma una bella crosticina marrone ;)
Per i più grandi, che sono duri, consiglio una bella frollatura prolungata con sbattimento
Ideale è prenderli a mazzate con mazze chiodate, effetto batticarne, in questo modo rompete tutti i legamenti per rendere la carne più tenera.
Ricordatevi che degli esseri homo si mangia tutto, anche l'apparato riproduttore,
e mi raccomando deve essere bello fresco con un colore tendente al rosso e non grigino,
sopratutto se sono micropeni vi accorgerete se sono stati trattati o meno.
Tanto sono esseri non senzienti, e comunque non provano dolore visto che sono già lobotomizzati per natura 😁😁😁
*postilla: Ah no, chiedo venia, i "molluscoidi" non sono saprofagi, mangiano gli animali vivi direttamente (piccola svista)
Ma chi e' questa qui?
Morgana, immagino tu sappia che i bivalvi non hanno recettori del dolore, vero? Reagiscono agli stimoli fisici come le piante alla luce, nulla più: per questo molti vegani li consumano al posto degli integratori di B12, altrimenti indispensabili per una dieta vegana sostenibile nel lungo periodo.
Forse prima di scrivere commenti così aggressivi e acritici sarebbe meglio informarsi, soprattutto perché il tuo commento non fa altro che allontanare le persone dalla dieta vegana o quantomeno dall’idea di ridurre il consumo di prodotti animali.
Se sai un po’ di inglese ti consiglio i video di Unnatural Vegan sul tema!
..e suon di man con elle , as ever..
Niente afrodisiaci
Al polpo sbattuto, si scatena l'ira delle iene vegane.... Ma a noi non che cozze ci freca?