Glossario Kaizen - KPI
Вставка
- Опубліковано 6 січ 2025
- Il termine KPI è in realtà un acronimo che indica “Key Performance Indicator”, ovvero “Indicatore chiave di performance”: vengono utilizzati per visualizzare gli andamenti e tenere traccia dei progressi in un determinato campo.
I KPI sono fondamentali per la gestione aziendale, senza di questi infatti non è possibile comprendere le performance dei processi. Vengono utilizzati in particolare per:
• Identificare lo stato attuale: qual è la performance attuale del mio processo?
• Capire il margine di miglioramento: quanto posso migliorare tale performance in un determinato lasso di tempo?
• Misurare i progressi fatti: quanto è migliorato il mio processo? Ho raggiunto il target prefissato?
• Identificare eventuali anomalie (Scostamenti): il mio processo è stabile? Ci sono scostamenti evidenti rispetto al target?
Ci sono svariati modi per costruire i KPI, si possono utilizzare delle percentuali ricavate da un rapporto oppure un semplice numero, l’importante è comunque misurare! È famosa la frase del noto fisico e astronomo Galileo Galilei, che comprendeva perfettamente l’importanza del monitoraggio: “Misura ciò che è misurabile e rendi misurabile ciò che non lo è”.
Ci sono svariati esempi di KPI utilizzati per la gestione aziendale, da quelli che si applicano alla gestione delle consegne ai clienti (come “On Time Delivery” o il tempo medio di ritardo), a quelli che vengono utilizzati per monitorare l’ingresso degli ordini (Numero di ordini entrati nella settimana).
Ogni volta che ci si trova di fronte ad un processo, è fondamentale chiedersi “Come possiamo misurarlo?”.