"Ma i Giochi??" - Giochi ESISTENZIALI

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 вер 2024
  • Torna l'autunno, riaprono le scuole, ricomincia la solita vita e Doctor Game... finisce in depressione. Troppe cose da fare, poco tempo per farle. Sarà dura attendere Natale, per un po' di tregua...
    E quando si è in questo stato d'animo, anche i giochi appaiono tutti più profondi di quel che sono.
    Buona visione e, se vi va, commentate e condividete!
    Per le vostre donazioni (se ne avete la possibilità e gradite dare un aiutino al canale): paypal.me/docto...
    ---- Pagine Sostenitrici ----
    Games of the 90s: / gamesofthe90s
    Hidden Gems: / hiddenvg
    Videogame Ads: / videogameads
    ---------------------------------------
    Pagina FaceBook ufficiale di DOCTOR GAME: / doctorgameofficial
    Shop Magliette: www.eshirt.it/s...
    Twitter ufficiale: / cl_palazzolo
    Pagina FaceBook della Community: / 145371145531146
    Sito Ufficiale: www.phantomcast...
    Forum Ufficiale: www.phantomcast...
    ---------------------
    Copyright notes:
    Every image, mark, sound belongs to the companies entitled.
    No copyright infringment in this video.
    Ogni immagine, marchio o suono appartiene agli aventi diritto.
    Non sussistono violazioni di copyright in questo video.
    ---------------------

КОМЕНТАРІ • 425

  • @giacomomallia953
    @giacomomallia953 7 років тому +9

    Fallout 4: "Cos'è realmente una persona? Cosa merita di vivere, essere felice, e portare avanti la propria specie? Cosa significa tutto questo?".
    Final Fantasy IX: "Quanto è importante la vita? Come va vissuta? Soli? Insieme? Spensieratamente? Brontolando in continuazione? Che valore hanno tutte queste cose? Cos'è giusto alla fine? E cosa significa essere un vero eroe? Cosa significa la parola sacrificio?".
    Persona 5: "Si può cambiare una persona? Ci sono buoni a cattivi o siamo tutti vittime della causalità? Tutti trascinati dall'inesorabile esistenza e dal sistema sociale che ha generato?".
    Nel primo abbiamo tante importanti tematiche che negli anni a venire diventeranno sempre più comuni nel dibattito filosofico e bioetico. Nel secondo una grande e travolgente avventura, romantica, profonda e sorprendente, alla ricerca della verità su chi siamo e cosa è realmente importante per vivere ed essere felici. Nel terzo una profonda critica alla società capitalistica moderna, schiava della ricerca del successo, e che calpesta i valori fondamentali per il futuro dei propri giovani.

  • @wizard88ify
    @wizard88ify 7 років тому +5

    Io direi che anche the war of mine ti fa molto riflettere sulla vita umana. Quando ero piccolo ero molto preso dal tamagochi che effettivamente dava un certo livello di responsabilità ai piccoli utenti.

  • @RaveTubeAndreaSeth
    @RaveTubeAndreaSeth 7 років тому +22

    Doc mi sono commosso! Te possino...ci sei riuscito! E' sempre un piacere beccare i tuoi video!

  • @nicolosesto6218
    @nicolosesto6218 7 років тому +4

    Final Fantasy IX, un'opera che mi ha segnato indissolubilmente, che riflette e fa riflettere sul significato e sullo scopo della vita, su quanto essa sia meravigliosa e su cosa conti davvero in quest'ultima, una storia costellata da un turbinio di eventi che affronta tutti i temi più importanti della vita, la crescita, l'amicizia, il coraggio di saper vivere, del buttarsi e del saper trasmettere le proprie emozioni agli altri, il sacrificio,l'amore.Un "videogioco" che considero una delle più grandi opere d'arte che l'umanità abbia mai concepito.

  • @Doctor_Dario
    @Doctor_Dario 7 років тому +20

    Di sicuro la serie di Pokémon Mystery Dungeon, dove ogni volta il protagonista è chiamato a scegliere se dover salvare il mondo e tutti i suoi abitanti, i suoi amici e coloro che gli sono stati vicino nei momenti difficili, a costo però di doverli abbandonare sparendo dal loro piano esistenziale, dal momento che il protagonista è quasi sempre un umano che proviene da un mondo lontano. Ogni volta che rigioco un titolo della saga è almeno mezz'ora di pianto

  • @ex_sector_parma9283
    @ex_sector_parma9283 6 років тому

    penso tu non sia conscio di quanto sia importante il tuo canale x noi veri appassionati...
    sei INDISPENSABILE
    io guardo e riguardo i tuoi video,non è tanto x dire... è la pura e sacra verità.
    non credo esista nessuno paragonabile a te.
    GRAZIE

  • @nicolosantaniello3782
    @nicolosantaniello3782 7 років тому +1

    +DoctorGame smetterai mai di sorprendere?Ti seguo dai primi video e ogni volta un grande piacere, complimenti e grazie per creare questi contenuti e usare tempo caro della tua vita per darci qualche ora di divertimento e anche di riflessione! Continua così che siamo con te!

  • @renegade25_banhammertech_40
    @renegade25_banhammertech_40 7 років тому +18

    Io non aspetterei Natale, arrivano le taroccate!

  • @Jay71988
    @Jay71988 7 років тому +2

    "La risposta é dentro di noi... Ma é sbagliata!"... Quelo dixit!

  • @MegaRobbey
    @MegaRobbey 7 років тому

    Devo dire che la puntata mi ha lasciato stupito per questo argomento trattato. complimenti davvero

  • @ilbuonvecchiomatte3448
    @ilbuonvecchiomatte3448 7 років тому

    Davvero un bel video complimenti doc!aspetto con ansia il prossimo.comunque alcuni dei giochi che più mi hanno colpito sotto l'aspetto emotivo direi che sono:Silent Hill 2 ,Bioshock 2,Bioshock infinite (compreso funerale sotto il mare)e poi il finale di Ace attorney trials and tribulations😭

  • @CJSpencerAMVCreation
    @CJSpencerAMVCreation 7 років тому

    Personalmente ho trovato struggente e davvero profondo Eternal Sonata. Il continuo essere in bilico, indecisi sul fatto che ciò che si sta vivendo sia solo un sogno o una storia vera, ti fa sperare fortemente che gli eventi in cui Chopin è coinvolto siano reali. Inoltre trovo molto "triste" quest'idea di ineluttabilità che pervade tutto il corso della vicenda, perchè da una parte se davvero si tratta di un sogno allora la vita dei personaggi è solo una finzione, ma dall'altra nel caso fosse vero vi è la tristezza nel sapere il destino che attende Polka.
    Infine, è da sottolineare che la vicenda in sé non sia altro che una sorta di "resa dei conti" dello stesso chopin che rivive negli eventi del gioco tutta la sua vita, dolori e senso di impotenza inclusi, e anche se non lo da mai a vedere si capisce che la cosa lo tormenta, perchè lo costringe a confrontarsi con l'ineluttabilità del triste destino che lo ha segnato per tutto l'arco della sua esistenza. Che dire poi della sigla finale (una volta tanto, da ascoltare nella versione doppiata più che in quella giapponese) e la fiaba conclusiva?

  • @BlackOpsPeppe
    @BlackOpsPeppe 7 років тому

    Totalmente d'accordo su The Line :) è una trasposizione in chiave ludica del Cuore di Tenebra di Conrad,che ha anche ispirato il film Apocalypse Now.

  • @andrealopriore9062
    @andrealopriore9062 7 років тому

    Bioshock, tutta la trilogia. L'incredibile caratterizzazione di personaggi come Andrew Ryan o "Atlas", il legame tra Soggetto Delta e Eleanor, la pazzesca ( in senso buono, ovvio) trama di Infinite... good stuff, come si dice.

  • @giandibla2906
    @giandibla2906 7 років тому

    Bellissimo video... Avrei messo Shadow of Colossus... Capolavoro straziante dove il protagonista si trova costretto ad uccidere i colossi per salvare la propria amata... Sacrificando il proprio io

  • @robehonthetube9729
    @robehonthetube9729 7 років тому +3

    Uno dei giochi che mi viene in mente è Undertale.
    So che come gioco è largamente sopravvalutato, che è stato creato in maniera molto semplice, e che ormai tutti ne parlano o ne hanno parlato, ma la trama principale e diversi momenti del gioco mi hanno fatto spesso riflettere, o comunque ho provato qualcosa mentre leggevo quei caratteri bianchi su sfondo nero.
    Tutti i finali del gioco lasciano qualcosa nel videogiocatore a parer mio.
    Ho avuto modo di provare un altro titolo chiamato Night in the woods, un platform che dall'atmosfera può ricordare Life is strange, ma ha uno sviluppo della trama totalmente diverso. Nonostante molte scene del gioco siano più a sfondo comico o nonsense, alcuni momenti sono carichi di tristezza e riflessione sui sacrifici da fare nella vita.
    Tutto condito da un aura di disagio post adolescenziale

    • @vocaloidsubita
      @vocaloidsubita 7 років тому +2

      Prova anche Earthbound, non ti deluderà, c'è anche una patch italiana ben fatta. Toby fox si è ispirato a quel giocone!

  • @lucalavazza93
    @lucalavazza93 7 років тому

    Mi viene in mente anche quella piccola perla che è "Actual Sunlight": un gioco breve, ma estremamente potente e coinvolgente. Consigliatissimo

  • @akaFear
    @akaFear 7 років тому +1

    Metal gear solid... Madonna, le peggio emozioni, per non parlare di certe frasi che erano un colpo dritto al cuore

  • @EnimaV
    @EnimaV 7 років тому

    Fantastico To the Moon, non se ne parla mai abbastanza!
    Alcuni giochi che mi hanno fatto davvero riflettere sono Metal Gear Solid (tutta la saga, il primo in particolare) e Final Fantasy VI.
    Ma si potrebbero fare certe listone...mi sto divertendo a leggere i commenti, grazie come sempre Doc

  • @nextretrogen
    @nextretrogen 7 років тому

    In questo video mi è mancato il "lo sapevi che? Con doctor games" ma vabbè ottimo video :)

  • @ZorotheGallade
    @ZorotheGallade 6 років тому

    La trilogia di LISA su RPG Maker.
    Tre giochi che si incentrano interamente su persone che fanno le scelte peggiori possibili semplicemente perchè non possono fare altrimenti.

  • @soaraara
    @soaraara 7 років тому

    dopo aver finito di giocare ad Undertale ho iniziato a riflettere sulle tematiche del gioco ,che spingono il giocatore ad andare avanti nella storia ,ma sopratutto che lo spingono ad inemedesimarsi nel personaggio e effetuare scelte conscie di quello che potrebbe accadere ,oppure senza riflettere causando un genocido...

  • @GTORC211V
    @GTORC211V 7 років тому

    Grande video. Doc ti dirò due titoli che mi hanno colpito sui quali ho scritto anche due articoli. Aztec Adventure del Master System e Catherine

  • @amerigocosta7452
    @amerigocosta7452 7 років тому

    Più che un appassionato di psicologia, Peter Favaro è professionista che aveva già il dottorato in psicologia da qualche anno all'uscita di Alter Ego..Poco giocato in Italia all'epoca in quanto non tantissimi conoscevano l'inglese, prese un meritato votone su Zzap! Il primo gioco a cui ho pensato dopo aver letto il titolo del video.

    • @Doctor_Game
      @Doctor_Game  7 років тому +1

      Beh, più "appassionato" di così! :D

  • @balbisaur
    @balbisaur 7 років тому

    "Vivamo per trasmettere i nostri geni alle generazioni successive" penso che la saga di metal gear (almeno fin dove sono arrivato io ovvero il 4) racchiuda appieno il significato

  • @antonymzero380
    @antonymzero380 7 років тому

    io avrei aggiunto anche Planescape Torment "What can change the nature of man?"

  • @alpha_ita5022
    @alpha_ita5022 7 років тому

    Secondo me i giochi con una Lore esageratamente profonda e bella,sono: Nier Automata,Dark Souls/Bloodborne,Persona 5,Hotline Miami,Prey,Deus Ex e Fallout NV/Skyrim. Quei giochi fanno veramente riflettere,sono dei capolavori della narrazione e della Lore.

  • @Foursnakes
    @Foursnakes 7 років тому

    La saga di Metal Gear Solid: ha cambiato per sempre il mio modo di concepire il Videogioco!

  • @ermaniacogti
    @ermaniacogti 7 років тому

    Cilecca ... è nel terzo disco di ff9 ... che ricordi !!

  • @CosimoMarafioti
    @CosimoMarafioti 7 років тому

    Al primo posto in assoluto la saga di Legacy of Kain, la sottile lotta contro la ruota del destino, sperando che la moneta lanciata infinite volte cada di taglio. Quella esasperata lotta di infinite morti e resurrezioni, cercando di fuggire da quello che noi stessi sceglieremo in futuro per il bene superiore. Raziel e Kain sono quella moneta e solo quando diventano l'unica e sola arma che sfugge al destino si rivelano quella moneta caduta di taglio. Eccezionale come la storia dal primo capitolo all'ultimo riesca ad incastrarsi... come blood omen 2 sia il ricordo della lotta di un kain piu' giovane contro l'inevitabile vittoria Hylden. Leagacy of Kain per me è la saga perfetta.
    Al secondo posto sicuramente Alone in the Dark ( i 3 capitoli dos) il semplice uomo che combatte divinità e mistero, non avendo molto altro che l'immersione nella lettura, e poche armi. La conoscenza e la ricerca immergendosi in quel mondo fantastico mi permeano di quell'emozione che io chiamo vita!

  • @barbarbar1169
    @barbarbar1169 7 років тому

    All'inizio sembrava una cagata....e invece..sempre grande Doc.

  • @Ramarro85
    @Ramarro85 7 років тому

    Sempre un piacere Doc

  • @tgasoul16
    @tgasoul16 7 років тому

    Deve essere proprio buono il Buondì Motta allora!!

    • @Doctor_Game
      @Doctor_Game  7 років тому +1

      Li ho sempre detestati... Troppo zucchero...

  • @AntaresSaint
    @AntaresSaint 7 років тому

    Paper Mario, una storia d'amore struggente, nascosta tra il tridimensionale e il bidimensionale....

  • @shiningtrickster5156
    @shiningtrickster5156 7 років тому

    Shadow of memories era un giocone, anche se sfortunatamente sconosciuto e sottovalutato

  • @danieleinverardi
    @danieleinverardi 7 років тому

    doc i capelli alla ash dell armata dle tenebre spaccano!

  • @Chuckerblack
    @Chuckerblack 7 років тому

    Non è assolutamente all'altezza come pensieri profondi di quelli che hai citato, ma io ho visto nella serie di XCOM questa domanda: quanto siamo disposti a perdere della nostra umanità per sconfiggere un nemico? Possiamo diventare delle macchine o modificare noi stessi (XCOM: Enemy Within), ma alla fine di tutto, quale sarà la differenza tra noi e loro?

  • @boomerilgiovane3741
    @boomerilgiovane3741 7 років тому

    Io personalmente avrei messo pure Unravel , anche quello aveva una grande esistenzialismo e con grande poetica , per non parlare del recente Hellblade Seuna Sacrifice che davvero quello di ti fa molto riflettere su un altro aspetto dell'esistenza stessa .

  • @MrDanielelungo
    @MrDanielelungo 7 років тому

    Aggiungo solo "I Have No Mouth and I Must Scream"....

  • @nazzarenogentile5958
    @nazzarenogentile5958 7 років тому

    io da piccolo giochicchiavo con giochi poco impegnativi con la mia ps quando... ad un certo punto vidi un gioco con ben 4 cd.. mi sono detto è un affare e spesi i miei primi soldini per un gioco. entrai così tanto nella trama di quel gioco che probabilmente non ci sono ancora uscito, ho già detto a tutti i miei parenti che al funerale voglio the castle come canzone di sottofondo altrimenti non vado al mio funerale u.u

  • @DevilMaster
    @DevilMaster 6 років тому

    Sono deluso dal fatto che tu non abbia parlato di quel GIOCONE che è The Talos Principle. Sotto la sua superficie di puzzle game in cui si vaga per livelli sconfinati risolvendo enigmi e raccogliendo tetromini, si celano domande come: qual è la definizione di persona? Esiste il libero arbitrio? L'esistenza ha uno scopo? Quando mettere in discussione l'autorità? Come si distingue la realtà da una simulazione?

  • @marcogiorda4832
    @marcogiorda4832 7 років тому

    Life is strange? Un collage tra "Donnie Darko" e "the butterfly effect" per veri uomini con il ciclo.
    Carino per carità, ma da un gioco osannato in questo modo mi aspettavo qualcosa di più originale... Comunque a "PLUS REGALATO" non si guarda in bocca.

  • @Marakil23
    @Marakil23 7 років тому

    Bella la citazione a Quelo di Guzzanti.

  • @aleaba93
    @aleaba93 7 років тому

    Bellissimo video

  • @tsuyuasui407
    @tsuyuasui407 7 років тому

    Perche hai tolto il video di metroid!Me lo stavo vedendo!!

  • @vocaloidsubita
    @vocaloidsubita 7 років тому +20

    Earthbound e Mother 3 per me sono stati giochi geniali. Da RPG simpatici e carini, si nascondono molte realtà della vita abbastanza crude, mascherate da una grafica colorata e semplice.

  • @LaFrecciaBlu
    @LaFrecciaBlu 7 років тому +95

    To The Moon, Life is Strange, Spec Ops, Journey, tutti schiaffi in faccia a chi si ostina a ritenere il media videoludico come unicamente pensato per un pubblico giovanile

    • @andreusvanbastion833
      @andreusvanbastion833 7 років тому +10

      LaFrecciaBlu sei ovunque

    • @Clamaz
      @Clamaz 7 років тому +2

      E soprattutto non pensato unicamente per uno scopo ludico o commerciale, alcuni videogiochi sono vere e proprie opere d'arte

    • @Echomemes
      @Echomemes 7 років тому +1

      LaFrecciaBlu 100% d'accordo! Aggiungerei anche robe tipo 999 e ghost trick...

    • @AlExGaMeS927
      @AlExGaMeS927 7 років тому +1

      Io avrei aggiunto anche giochi più recenti e ricchi di trame di crescita del personaggio, come the last of us, il primo tomb raider e anche uncharted e come non citare red dead redemption...alla fine è un viaggio esistenziale, se ci pensate bene

    • @Raffooh
      @Raffooh 7 років тому +1

      Life Is Strange, seppur sublime, è un prodotto estremamente giovanile

  • @matteopuddu9831
    @matteopuddu9831 7 років тому +34

    doc,se si parla di viaggio introspettivo,non si può non parlare di silent hill 2,quella bellissima esperienza che dal inizio alla fine,non fa altro che riempire la testa del giocatore di domande,ipotesi,teorie...solo per portarti al punto di farti realizzare che,il viaggio di james verso la sua mary, altro non era che una perenne negazione,un non voler guardare in faccia la realtà che alla fine porta il protagonista ad affrontare gli orrori, di cui, in parte e artefice.

    • @Doctor_Game
      @Doctor_Game  7 років тому +4

      Grazie per questo commento.

    • @matteopuddu9831
      @matteopuddu9831 7 років тому +1

      grazie a lei per il suo operato sul tubo doc, continui cosi!

    • @Matman_03
      @Matman_03 7 років тому

      Mi hai tolto le parole di bocca

    • @Matman_03
      @Matman_03 7 років тому +1

      Matteo Puddu io ci butterei, pur non essendo un gran gioco, silent Hill shattered memories...

    • @matteopuddu9831
      @matteopuddu9831 7 років тому +1

      Matman Blog Gaming silent Hill shattered memories è stata, se vogliamo, una piccola perla, vuoi perché fosse un remake del primo, vuoi perché alcune meccaniche erano davvero interessanti (come i test che venivano proposti che poteva cambiare l'esito del gioco a seconda delle risposte date) ma io lo trovato un gran gioco uscito dopo un passo falso come homecoming, anche se, a voler essere sincero, a me e piaciuto, poi per quanto riguarda lo shattered memories, lo adoro, ma preferisco giocare l'originale :D

  • @RainHachenberg
    @RainHachenberg 7 років тому +5

    Tra i miei preferiti come storia c'è l'inaspettato Canis Canem Edit (Bully), fa capire cosa spesso si cela sotto ad una persona vista di cattivo occhio mentre invece in cuor suo ti difenderebbe fino a prendersele al posto tuo. Ho adorato il personaggio di Jimmy, la sua adattabilità nei vari sottogruppi di studenti mostra come bisogna far piccoli sacrifici e recitar la parte giusta la momento giusto per rendersi adatti, ma senza mentire, insomma! Un piccolo esempio per chi magari si sente emarginato e vorrebbe trovar modo d'integrarsi ma senza etichettarsi.

  • @claudiomuzzi8134
    @claudiomuzzi8134 7 років тому +9

    Giygas nel gioco earthbound, prima mi ha lasciato di stucco il cambio improvviso del gioco che passa da un rpg divertente e giocoso x diventare praticamente un horror nel boss finale giygas, dove appare come il male incarnato, i suoi dialoghi e il suo modo di combattere confusi danno prova della sua follia, io adoro gli horror ma mi ha preso talmente di sorpresa che mi ha lasciato sgomento

    • @Genn_Caprioli
      @Genn_Caprioli 6 років тому

      “You cannot grasp the true for of Giygas attack!”

  • @ArchibaldVIII
    @ArchibaldVIII 7 років тому +12

    Bel video! Temevo che potessi tralasciare perle come To the Moon e LiS. Forse anche Undertale meriterebbe un posto in classifica, come anche Heavy Rain.

    • @ermaniacogti
      @ermaniacogti 7 років тому

      come ho fatto a dimenticarmi heavy rain ... !!!! e ci metto in mezzo anche beyond

    • @DarioScream92
      @DarioScream92 7 років тому

      Anche fahrenheit

  • @musso92
    @musso92 7 років тому +3

    Undertale penso sia la cosa che più mi ha sconvolto in positivo degli ultimi anni, ma proprio senza ombra di dubbio.

  • @Marek-su2uh
    @Marek-su2uh 7 років тому +4

    metal gear solid 2 son of liberty, sul finale nell'arsenal gear e la riflessione di snake sulla vita dell'uomo

  • @grandolar8924
    @grandolar8924 7 років тому +16

    Per che non posso avere te come prof

    • @Doctor_Game
      @Doctor_Game  7 років тому +45

      Faccio anche ripetizioni a domicilio.

    • @tuky1358
      @tuky1358 7 років тому +8

      Perchè non sei bravo di italiano

    • @prodbyfaith
      @prodbyfaith 7 років тому +2

      Tuky135 Neanche tu. O almeno così sembra.

  • @metallitaITA
    @metallitaITA 7 років тому +4

    manca il più importante . . . Tetris e non è una presa in giro, Tetris è la più grande allegoria su tutto ciò che c'è di umano, portatore di un messaggio semplice e nefasto "non importa quanto ti fai il culo, finirà comunque tutto"

  • @missmicol1884
    @missmicol1884 7 років тому +6

    Unravel... mamma mia le lacrime. Undertale lo hanno già citato?

  • @grizzlyscomicsworld
    @grizzlyscomicsworld 7 років тому +51

    Il finale di Bioshock Infinite. Che botta tremenda.

    • @Doctor_Game
      @Doctor_Game  7 років тому +6

      Ammazza, davvero!

    • @riccardoangelozzi2770
      @riccardoangelozzi2770 7 років тому +1

      Grizzly's Comics World a wild Grizzly appears

    • @ratto12345
      @ratto12345 7 років тому +2

      giusto lo finito proprio da poco e non me l'aspettavo

    • @mrryakuza8355
      @mrryakuza8355 7 років тому

      Grizzly's Comics World d'accordissimo! Un esperienza unica...

  • @scinydeath3595
    @scinydeath3595 7 років тому +6

    Per citare giochi recenti che parlano dell'esistenzialismo direi su due piedi Nier Automata, tratta il classico tema del senso della vita e dell'anima/io abbinato agli androidi/bio macchine

    • @scinydeath3595
      @scinydeath3595 7 років тому

      Ehm, il tuo discorso è molto pseudo filosofico spicciolo ma stai parlando del nulla XD tralasciando che Minecraft è il gioco dei lego per mocciosi ed è giocato da essi, il tuo discorso può valere per qualsiasi gioco in cui ti devi costruire un personaggio, ovvero qualsiasi gioco di ruolo, a patto che tu non segua una guida (nessuno gioca a minecraft senza sapere come si craftano gli oggetti btw) XP se proprio vogliamo nominare un gioco in cui ti costruisci veramente un personaggio e un avvenire possiamo citare "Mount and blade warband" dove da un passato (che scegli durante la creazione del personaggio) dovrai costruirti il tuo futuro ed esso a seconda del tuo passato sarà più o meno difficile, se sarai figlio di un nobile impoverito la gente tenderà a rispettarti e ad affidarti titoli nobiliari più facilmente, mentre se sarai la figlia di plebeo qualunque dovrai sudare per riuscire ad essere presa sul serio, questo perchè il gioco è ambientato nel medioevo. Comunque Minecraft era un gioco con molto potenziale, andato sprecato negli anni con decisioni discutibili da parte di chi lo ha sviluppato e distrutto irrecuperabilmente dalla community che lo gioca
      Ps=Brava! ti sei riconfermata una buona stalker ( ͡° ͜ʖ ͡°)

  • @ismaeleborrini2827
    @ismaeleborrini2827 7 років тому +8

    Doc il prossimo ma i giochi potresti farlo su i metroid-vania sottovalutati o poco conosciuti o in alternativa i più rinomati?

    • @goji1473
      @goji1473 7 років тому +4

      ismaele borrini avrebbe senso considerata l'uscita di Samus Returns

  • @Skylinethebest89
    @Skylinethebest89 7 років тому +16

    Beh, a parte Life is Strange che tu hai già incluso, c'è stato finora solo un altro titolo che mi abbia così profondamente toccato: Final Fantasy X (l'unico FF che sono riuscito a portare a termine, nonostante ne abbia provati diversi). La cosa che più mi ha toccato è stata ovviamente la sua trama, raccontata secondo me magistralmente e con in accompagnamento delle ambientazioni che si susseguono riflettendo perfettamente lo stato d'animo del protagonista principale (Tidus). La cosa che più mi ha sconvolto è stato che la prima volta che l'ho giocato, non facevo in tempo a pensare una cosa che subito Tidus la diceva! Un titolo con cui sono entrato moltissimo in sintonia e che ancora oggi, a distanza di più di 10 anni dalla prima giocata, non riesco a giocare senza emozionarmi.

    • @Doctor_Game
      @Doctor_Game  7 років тому +1

      Grande testimonianza! Grazie!

    • @JBraida
      @JBraida 7 років тому

      con il più bel finale di tutta la storia dei FF

    • @Skylinethebest89
      @Skylinethebest89 7 років тому

      Avrei voluto parlarne più approfonditamente, ma lo spoiler sarebbe stato inevitabile...quindi ho riassunto ;)

    • @davide4045
      @davide4045 7 років тому

      Il canale di Henry Skyline prova il XV, io l'ho giocato ed è fantastico

    • @Skylinethebest89
      @Skylinethebest89 7 років тому

      Magari in futuro...per ora ho di fronte Assassin's Creed Origins che promette di essere parecchio vasto e lungo, quindi preferisco non impegnarmi con giochi così vasti :D

  • @iltubo
    @iltubo 7 років тому +5

    That Dragon Cancer è stato tanto bello quanto durissimo da terminare. Consigliatissimo.

  • @elbillo9658
    @elbillo9658 7 років тому +6

    Shin megami tensei 4 per il 3ds, in sostanza parla di un gruppo 4 ragazzi(tu e 3 compagni d'armi) che combattono per il regno da dove provengono, andando avanti con la storia i tuoi 3 compagni cominceranno a sviluppare una propria ideologia fino ad arrivare a punto di rottura, e sta a scegliere se ribellarti contro i tuoi superiori, seguire i loro ordini cecamente oppure cercare una terza , ogni boss in questo gioco ti provoca e mette in dubbio la tua ideologia e farti sentire in colpa.
    Per essere un gioco da 9.99€ lo trovo fenomenale.
    Inoltre avendo la meccanica del new game plus, ho provato utti i finali possibili, facendomi sentire una merda umana per le decisioni piú discutibili XD

    • @thesteamguy6171
      @thesteamguy6171 7 років тому +4

      Billi L'avventuriero ESISTONO ITALIANI CHE CONOSCO UN ALTRO SMT OLTRE A PERSONA? MA IN CHE DIMENSIONE SONO FINITO?

  • @MrFedy1996
    @MrFedy1996 7 років тому +4

    Dottore, i suoi video sono preziose medicine per l'anima

  • @tsuyuasui407
    @tsuyuasui407 7 років тому +4

    Doctor game,ho iniziato da poco la 1 superiore e sto facendo un tema sulla tecnologia,potresti darmi un consiglio magari sui videogiochi?Grande come sempre,the sims(fino al 2)era il simulatore di vita perfetto.Poi the sims 3 e 4 mandarono tutto alle ortiche,con uno shop in-game e tanti dlc quasi inutili

  • @Reloreee
    @Reloreee 7 років тому +5

    Stavo riguardando per la 30 volta i video di Sabaku e Dadobax quando fra i consigliati becco te, che piacevole scoperta!
    elenco giusto qualche gioco che mi ha fatto riflettere anche a schermo spento:
    -The last of us, ormai lo ricordo a memoria ma questo gioco dopo quattro anni da ancora i brividi
    -Life is strange, ho studiato grafica pubblicitaria e fotografia per 6 anni, è il mio mondo
    -Persona 5, mi ha insegnato quanto sia indispensabile avere una famiglia (inteso come un gruppo di amici di cui fidarsi)
    -NieR Automata
    -Beyond two souls

    • @Doctor_Game
      @Doctor_Game  7 років тому +9

      Menomale che mi hai trovato! Che li guardi a fare quei due noiosoni!

  • @facciosoldi3728
    @facciosoldi3728 7 років тому +2

    Come si fa a mettere 2 volte mi piace? Penso uno dei migliori video del doc

  • @Fairy_King.
    @Fairy_King. 7 років тому +1

    The Vanishing of Ethan Carter;
    What Remains of Edith Finch
    Life is Strange
    To The Moon
    Inside.

  • @sonoildottore4679
    @sonoildottore4679 7 років тому +1

    Quali giochi mi hanno fatto riflettere? Semplice, la saga di Metal Gear Solid, sopratutto il sottovalutato Metal Gear Solid 2 Sons Of Liberty. Spiegare il perché mi abbia "cambiato la vita" questa saga mi è davvero difficile spiegarlo.

  • @frontmat
    @frontmat 7 років тому +1

    Giochi che mi hanno fatto emozionare tanto? che ti danno uno schiaffo emotivo così forte da farti venire i lacrimoni/ o arrabbiare?
    Il primo fu Max Payne, un'avventura a tratti straziante, sopratutto l'inizio e gli incubi.
    Può fare strano che citi questo gioco ma a parer mio Medal of Honor: Pacific Assault è riuscito a dare una dura e cruda lezione di storia, l'attacco a Pearl arbour e La guerra di Guadalcanal.
    inizialmente ho reputato Kane e Linch: dead men un titolo abbastanza mediocre ma si trasformò invero in un racconto, una storia raccontata da un punto di vista abbastanza insolito.
    Fu il primo titolo con la formula a scelta multipla che giocai, e dato che amo il genere fantascientifico Mass Effect fu un titolo che mi regalò emozioni a non finire, dall'esplorazione del Mako, alle scelte personali...uno dei miei giochi preferiti.
    Me ne sto scordando sicuramente altri che però non ricordo in questo momento.

  • @n4ch7m4hr4
    @n4ch7m4hr4 7 років тому +1

    Dal mio canto, posso aggiungere alla lista This War of Mine, un gestionale/survival che racconta la guerra vissuta dalla parte dei civili, ambientata in una pseudo Sarajevo in pieno conflitto. Vivamente consigliato per il gameplay piacevole e l'atmosfera ben riuscita ed opprimente, che mette di fronte al giocatore delle scelte mai scontate e difficili. Recupererò i titoli citati che non ho giocato, grazie Dottore!

  • @onsendiisayama3543
    @onsendiisayama3543 7 років тому +1

    Alter ego l'ho giocato anni fa, è davvero un'esperienza unica. Io personalmente non sono mai riuscito a finire una partita perché alcune scelte sono ardue proprio perché viste dagli occhi di un neonato/bimbo piccolo e quindi descritte in un modo che noi adulti non riusciamo a comprendere appieno.
    Ricordo di aver provato anche Passage una volta, rivederlo mi ha messo un angoscia tremenda.
    Comunque un altro gioco esistenziale secondo me è Facade, un gioco dove noi impersoniamo un uomo/donna amico/a di una coppia che sembra felice ma in realtà si sta disgregando lentamente. La particolarità del gioco è che i dialoghi con i personaggi avvengono tramite vere frasi che noi possiamo scrivere in libertà, rendendo il gioco un esperimento più unico che raro.

  • @alessandrobonaventura5619
    @alessandrobonaventura5619 7 років тому +1

    ne avrei a decine e molti sono gia citati (heavy rain, the last of us ecc ecc ecc) , quindi ne scrivo altri 4 :
    final fantasy 6 che tocca temi come l'orrore della guerra, la discriminazione e il suicidio,
    2 metal gear 4 il viaggio di Snake verso la sua conclusione e la morte di Big Boss sopratutto per quello che rappresenta, il personaggio cardine non solo della serie stessa ma uno dei più importanti del mondo videoludico
    3 Soma di frictional game e la sua filosofia della vita umana che crea interrogativi mica da ridere (non spoilero ma recuperatelo ve lo consiglio)
    4: il recentissimo Last day of june ovvero quanto l'amore superi le barriere della vita e della morte, consigliatissimo oltre ad essere un'opera italiana per giunta. Doc l'hai provato?

  • @lordtusk7630
    @lordtusk7630 7 років тому +1

    Call of Salveenee tutta la vita!
    Scherzo, comunque "To the Moon" è stato il gioco che mi più ha emozionato.

  • @whitedani995
    @whitedani995 7 років тому +1

    Ciao Doc bel video, il gioco che mi ha fatto riflettere parecchio sulla vita è Silent Hill 2..le vicende narrate in quel gioco ti toccano veramente il cuore..

  • @CJSpencerAMVCreation
    @CJSpencerAMVCreation 7 років тому

    ps. Un'altra cosa doc. Speravo di chiedertelo nel caso ti avessi incontrato a San Donà, ma la curiosità di sapere la tua opinione monta: cosa ne pensi del never ending project "Detroit - Become Human"? Voglio dire, sarà davvero la volta buona che esce. Ormai sono eoni che si parla di questo progetto... :(

  • @QuintoMax
    @QuintoMax 7 років тому +1

    Doctor Game, come gioco esistenziale suggerirei The Cave.

  • @calogerodilorenzo2464
    @calogerodilorenzo2464 5 років тому +1

    L' intera saga di Metal Gear...sul serio devo spiegare i motivi?

  • @riddle_me_this9127
    @riddle_me_this9127 7 років тому +9

    Forse è un po' mainstream ma un gioco che mi ha fatto molto pensare è Fallout. È incredibile cosa può fare l'uomo in situazioni estreme causate proprio da lui stesso

  • @professioneled
    @professioneled 7 років тому

    stai incominciando ad avere una somiglianza con Reed Richards....

  • @mattiasilva1705
    @mattiasilva1705 7 років тому +2

    La serie visual novel di fate/stay night , per quanto a volte vi siano scene hentai, risuta anche molto riflessiva e toccante, specialmente in UBW ed heaven feel.

  • @riccardoangelozzi2770
    @riccardoangelozzi2770 7 років тому +2

    C'é io ho fatto la lore di Megaman (precisamente l'originale e X),fate voi

    • @SeanPSDS
      @SeanPSDS 7 років тому +2

      Megaman trama dell'originale non proprio particolarmente toccante ma cmq bellissimo

    • @riccardoangelozzi2770
      @riccardoangelozzi2770 7 років тому

      Sean Bassani Che poi essenzialmente ho fatto queste due lore perché sono collegate tra di loro(a differenza di molti altre serie della saga apparte zero)

  • @kreshnikmema8241
    @kreshnikmema8241 7 років тому +1

    Xenogears. Una volta completato, nulla ti sembrerà più come prima. Un videogioco che ti fa riflettere sull'essere umano, che tratta temi filosofici che strizzano l'occhio a Nietzsche e Freud, con tante di critiche che non risparmiano la società, religione,guerra, razzismo,ecc.. Uno dei migliori jrpg mai fatti dell'epoca ps1, una perla nascosta che conoscono in quattro gatti,purtroppo.

    • @domsignum
      @domsignum 7 років тому +1

      Kresh Snake, gran gioco Xenogears!

  • @coxkingGT
    @coxkingGT 7 років тому

    bravo doc nn dico altro cosi nn ti sforzi troppo a leggere

  • @bigjohnchannel7378
    @bigjohnchannel7378 2 роки тому +1

    I nostri passi verso il futuro...

  • @levelmonkey
    @levelmonkey 7 років тому

    Quando "divorai" To The Moon, rimasi attonito ... una narrazione così potente non me la sarei mai aspettato e un mix di emozioni difficili da elencare. E poi arriva il Doctor Game e trova parole PERFETTE per descriverlo! Sempre in gamba, Doc! (però ... The Novelist mi manca, devo recuperare!). Come giochi che aggiungerei alla tua lista, potrei citare Valiant Hearts (sulla guerra), Beyond Eyes (la cecità) Neverending Nightmares (paranoie e OCD) o il recente Hellblade e come mette in scena le psicosi.

  • @HypercatZ
    @HypercatZ 7 років тому +1

    Sarò ripetitivo ma The Legend Of Zelda: Majora's Mask è ancora il videogioco che mi ha toccato di più a livello emotivo per via di tutte le storie dei vari NPC.

  • @Kiarachu
    @Kiarachu 7 років тому

    Ah, i soldi in Animal Crossing, un vero problema, soprattutto se devi avere ache fare con quello strozzino...ehm, volevo dire simpatico procione che è Tom Nook...
    Journey ce l'ho, ma ancora non l'ho giocato, e adesso son intrigata :D
    E un gioco che mi ha colpito molto è Horizon Zero Dawn, è un gioco con meccaniche "già viste", ma la storia e il finale mi hanno colpito davvero tanto (mi hanno commosso, e non ci son tanti videogiochi che hanno suscitato una reazione del genere in me)
    Adesso son curiosa di vedere come sarà il DLC, spero non mi deluda...

  • @andreavitali4505
    @andreavitali4505 7 років тому +1

    Non penso qualcun altro lo abbia scritto, consiglio vivamente di giocare Valiant Hearts: The Great War

  • @Danyq94CrashZone
    @Danyq94CrashZone 7 років тому

    PRINCE OF PERSIA 2008
    Questo gioco mi ha aiutato a capire all'epoca come il media del videogame può essere usato per raccontare una fiaba, una storia, un messaggio.
    Il gioco narra di una coppia, del forte legame che si crea tra due perfetti sconosciuti, uno antitesi dell'altra.
    E poi, ad un certo punto, tutto si trasforma. E ti viene alla mente una domanda che può sembrare sciocca ma che ha una grossa importanza nella vita:
    "Cosa saresti disposto a fare per non perdere coloro che ami?"

  • @prestongarvey8574
    @prestongarvey8574 7 років тому +4

    Puntata meravigliosa. Complimenti davvero doc

    • @giacxde5758
      @giacxde5758 7 років тому +1

      PRESTON GARVEY oggi niente insediamenti sotto attacco?

    • @flavuoVEVO
      @flavuoVEVO 7 років тому

      PRESTON GARVEY io i Minutemen non li aiuto.

  • @Madeinpier
    @Madeinpier 7 років тому

    Non vorrei sembrare banale o fuori tema, ma un gioco che mi ha colpito molto è red death redemption. Quando lo giocai capii quasi subito dove voleva andare a parare il gioco, quindi ho sempre cercato di redimere il protagonista cercando di aiutare più persone possibili, essenzialmente comportandomi bene. Non voglio spoilerare il finale, ma ho capito che se hai alle spalle un passato oscuro e travagliato, presto o tardi ne pagherai le conseguenze.

  • @notur-business
    @notur-business 7 років тому

    0:49 Ovvio che no! Possa un asteroide colpire la mia tastiera se esistesfwevgfwyfigytgfyopk'ojkphuohfuwegfuvygbrvgewyvgt

  • @insertstoryhere
    @insertstoryhere 7 років тому +1

    Cazzo che poeta
    Grande doc

  • @AlessandroCussino
    @AlessandroCussino 7 років тому

    Grande dotto' !!
    Su con la vita.
    Personalmente non ho mai giocato nulla di più profondo di gta (per quanto riguarda l'aspetto umano).
    P.S. Oggi mi comprerò mario + rabbids kingdom battle, (perché non mi dispiace evadere dalla realtà quando posso).

  • @JahSmokersongs
    @JahSmokersongs 7 років тому

    Giochi che mi hanno segnato positivamente: Spyro The Dragon 3, Oddworld 1 e 2, GTA San Andreas, Final Fantasy X, Syphon Philter 1, Metal Slug, Resident Evil 4 ecc.
    Giochi che mi hanno segnato negativamente: The Sniper 2, B-Movie, Alfred Chicken, Resident Evil Surviror (mi è piaciuto tanto, ma mi faceva cacare addosso all epoca).

  • @ghengazzafazza1299
    @ghengazzafazza1299 7 років тому

    Doc ed il meme della motta......UN FATTORE PIENO DI LEGGEREZZA E GOLOSITÁ VIDEOLUDICA

  • @giagrandefilms
    @giagrandefilms 7 років тому +1

    bel video, ottimi testi

  • @thechineseboxes2540
    @thechineseboxes2540 5 років тому

    Questo video è l'ennesima prova che questo è il miglior canale in ASSOLUTO che tratta il tema videoludico! Complimenti davvero!!!

  • @marcouras96
    @marcouras96 7 років тому +1

    Io avrei inserito il recentissimo, ma soprattutto italianissimo, Last day of June. Un titolo che davvero mischia le carte in tavola ad ogni turno (letteralmente). Ma immagino che non ci sia per motivi di tempo in quanto penso che per realizzare il video ci sia voluto un po'. Doc tu lo hai giocato?
    Comunque bellissimo video (come sempre). Un saluto dalla Sardegna a te e famiglia :)

  • @Foxxforfun
    @Foxxforfun 7 років тому

    Piccole aggiunte: serie *Bioshock, Alan Wake, The Silent Age, The Stanley Parable, Valiant Hearts* (cuoricino