Un tuffo al cuore Doc. La Rareware (io preferisco chiamarla ancora così) una di noi. Ottimi documentari, sei sempre il migliore e sinceramente meriteresti molto di più. Ora non mi resta che rigiocare tutti i titoli per snes e n64, su uno di quei televisori nuovi a schermo piatto con risoluzioni ingiocabili. :*|
Un'altro video,un'altro pezzo di storia videoludica perfettamente raccontato come solo tu doc sai fare.Mi chiedo ancora come mai tu abbia così pochi iscritti,tene meriteresti molti di più.
complimenti per la solita altissima qualità. il mio cuore è tutto per gli splendidi titoli di ultimate play the game, regina dello speccy che ignoravo completamente avesse avuto questa ancora per molti anni gloriosa evoluzione nel mondo console (da me mai particolarmente seguito).
Con questo video caro Doctor mi hai fatto tornare indietro di almeno 14 anni, e si perdevo giornate intere a giocare con Banjo & Kazooie..ai tempi ricordo di aver fantasticato per mesi sui segreti che venivano rilevati alla fine del gioco, ma poi scopri che eran cose che potevo fare solo sul seguito ovvero Banjo Tooie, che purtroppo ai tempi non riusci a trovare in vendita perche ero piccolo e ormai la fine del Nintendo 64 era vicinissima..però si per me ancora oggi il miglior gioco o comunque quello che piu mi ha appassionato e allo stesso tempo fatto divertire tantissimo é stato Banjo & Kazooie.. nessun'altro gioco é mai riuscito a superarlo, ma forse é perché quello che ci emoziona da bambini lo portiamo nel cuore per sempre :)
Al solito bellissimo reportage, la mia annale esperienza videoludica partita proprio con il mitico scarafaggino nero della Sinclair (in effetti partì col Colecovision), mancava la consapevolezza che la leggendaria Ultimate fosse la poi divenuta Rare. Le ore spese su Sabrewulf me le ricordo ancora adesso. Illuminante video, grazie.
Bellissimo video Doc! Questa è una storia che mi ha davvero affascinato nell'ascoltarla! Personalmente la prima metà degli anni 90 è stata dominata dai colossi Rare e Midway con i loro due rispettivi picchiaduro! :) Lo snes lo presi in bundle con Killer Instinct + Cd della colonna sonora ....che ancora custodisco gelosamente!
Grazie doc per aver raccontato in maniera così esauriente la storia di rare, software house che segno i miei primi anni da videogiocatore. La mia prima console fu infatti il super Nintendo ed ebbi come giochi i tre donkey kong country, killer instinct (e no, non sono un rissoso) e yoshi's island (devo ancora scoprire chi devo ringraziare per avermi procurato questi capolavori) che, insieme successivamente a kingdom hearts 2 (mio videogioco preferito in assoluto), gettarono le basi sulla mia cultura videoludica, fatta di fantasia, emozioni e soprattutto difficoltà.
Aaaahhhh, Rare, un gioco nel cuore? Ovviamente Banjo Kazooie (rigiocato di recente), ma conoscevo bene Rare già con Donkey Kong Country 2 di mio cugino e Diddy Kong Racing, insomma, appena vedevo quel logo dorato sapevo che sarebbe stato un capolavoro
La Rare faceva veramente bei giochi, ora c'è da mettersi le mani nei capelli...! Dite quel cavolo che volete, ma nuts and bolts è orrendo pure come gioco di macchine rofl Però è un peccato che non hai citato il kickstarter di Yooka- Laylee... non è Rare ma è dagli stessi creatori di Banjo Kazooie, potrebbe essere un RARE-vival coi fiocchi! Comunque...il doc è uno dei pochissimi italiani che fa video di qualità, simili ad un videogame nerd o un johntron però mettendoci del suo. Complimenti i video sono ben fatti dal punto di vista tecnico e molto piacevoli da seguire! Continua così e non cadere nel baratro come altri elementi....
Ehy Doc.! GRANDE!Ultimamente trovo poco interessante UA-cam Italia ma tu tiri fuori sempre argomenti interessanti affrontati in modo sempre piacevole, grazie ;)
Ho trovato questo bellissimo video proprio prima di accingermi a giocare a Jet Force Gemini su Nintendo 64. La Rare ha avuto un ruolo importantissimo anche per me, cresciuto fra gli altri con Donkey Kong Country 2 e 3. Adesso ho la maggior parte dei loro titoli NES, SNES e N64. La sinergia Rare-Nintendo è stata un momento irripetibile di grandezza
Indimenticabile Rare. Non potrò mai scordare quando mio cugino arrivò con la cartuccia di DK Country: sembrava di essere nel futuro. Ricordo poi, con l'arrivo del N64, che acquistai KI Gold direttamente dall'America. Fu un parto: arrivò tipo dopo un mese. Ma fu meraviglioso e i miei pollici hanno ancora le cicatrici a causa delle bolle, per quanto ci giocai.
Snake Rattle & Roll è il gioco della Rare che mi è rimasto più impresso. Non avrei mai pensato di ritrovarmelo in un video su youtube data la vecchiaia e comunque non pensavo fosse così famoso ed importante per la Rare stessa. Grandissimo Dottor Game. :)
Tempo fa criticai lo stile di alcuni tuoi video troppo ricchi di "fuffa" a mio avviso. Dopo questo video, non posso che riconoscere onore al merito: video spettacolare! 23 minuti volati lasciandomi incollato allo schermo con quel sorriso intriso di nostalgia e divertimento. Ottimo lavoro Doc! ;)
Presente con: - Donkey Kong Land - Donkey Kong Land 2 - l'ottima conversione di Killer Instinct per Gameboy - Banjo Kazooie Grunty's Revenge per GBA - l'ottima conversione di Donkey Kong Country per GBA (anche se la versione per SNES rimane tecnicamente imbattibile, per via della migliore palette cromatica e del framerate) - Donkey Kong 64 (il primo gioco ad usufruire dell'espansione RAM se non sbaglio) Rare ha dato tanto, e tutti chi più chi meno gli dobbiamo una parte della nostra infanzia videoludica grazie Doctor Game (o Claudio) e complimenti per questa tua ennesima perla divulgativa che mi sono gustato assieme ad una vaschetta di gelato da 6 palline (quanto guardo i tuoi video non so perché ma mi prende sempre la fame xD)
Ottimo lavoro dottore :). Ormai non mi stupisco neanche più per la qualità,la passione e la cultura videoludica che metti nei tuoi video,ancora complimenti.
Bentornato doc :) Direi che della rare i miei titoli preferiti sono DK.Battloads e Killer Incstinct ;) questo video evidenzia ancora una volta la miopia di N su molte delle sue scelte e lo stile sprecone di m$ che ancora oggi secondo me sbaglia l approccio con i vg perche mancano le basi storiche alla console e con rare è la prova che non basta acquistare "la storia" da altre parti per fare qualcosa di buono ;)
Bel video Doc, come sempre. Ho scoperto la Rare con il primo Battletoads sul Nes, venduto a mio padre come spin off di Tartarughe Ninje, ma... Come si suol dire, non tutto il male viene per nuocere! Giocato da bambino, non riuscii mai a superare l'ultimo livello, la torre della strega, ma quante bestemmie!
I donkey kong e killer instict furono di un altro pianeta, troppo avanti x le altre case, non giocai a killer instict ma DKc3 si e oltre la grafica bellissima c'erano quei comandi così precisi e reattivi che dimenticavi di avere un snes,...mamma mia❤️
Bellissimo video! ...giusto omaggio a questa software house dalla vita travagliata ma sfolgorante. Ricollegandomi al discorso che facevi all'inizio, per me la software house della vita è SEGA.
Rareware? Anch'io come te sono rimasto travolto dalla bellezza dei suoi giochi e sconvolto dalla su tracollo Microsoft; detto ciò è stato bello sapere la sua storia, dai suoi inizi fino al suo indegno destino! Per rispondere alla domanda fatta, per me Banjo-Kazooie rimarrà per sempre il mio gioco Rare del cuore... ho speso diversi pomeriggi su quel gioco e ancora oggi di tanto in tanto ascolto le sue colonne sonore che ancora spaccano di brutto (la sfida finale con gruntilda era epica!)
ho cominciato ad amare alla follia questa software house sin dai tempi della serie di donkey kong country... quando vedevi sullo schermo quel magico logo, potevi star tranquillo che il gioco in questione sarebbe stato un capolavoro.
Ottimo video doc, come sempre! Da grande fan di Banjo-Kazooie però avrei citato il nuovo Yooka-Laylee, gioco sviluppato da membri storici del team e che potrebbe essere davvero la rinascita della Rare del N64. Incrocio le dita!
+Andrea Brunato “Bruno” La puntata era focalizzata unicamente su Rare e i prodotti usciti sotto questo marchio... Quando sarà lanciato Y-L ne parlerò separatamente. ;-)
Rare Replay è l'unico, ripeto, L'UNICO gioco su Xbox One che mi fa una certa gola... Ma, avendo recentemente acquistato una PS3, ho un'intera generazione da rimediare xD
+Kamo's Channel rare replay se ti sei perso la generazione nintendo 64 (come il sottoscritto che aveva la playstation) è un pezzo da 90! :) Però non esageriamo, su One di roba ne è uscità ma sopratutto ne uscirà!!!
Come ho fatto io. Mi sono recuperato anno scorso una PS3 a pochi spiccioli per giocarmi ciò che mi ero perso, e acquisterò una one quando si troverà sui 300
Oddio nuts e bolts... sono un grande fan dei primi due capitoli su n64 e dopo che la mia prima 360 si fuse, ne comprai una nuova di zecca SOLO per poterlo giocare, fu la seconda delusione più grande della mia vita dopo il padrino parte terza (almeno parlando di intrattenimento XD). Killer Istinct invece mi ha sempre fatto ribrezzo, ma del resto odio a morte anche mortal kombat al quale si ispira, mentre ogni cosa abbiano prodotto col faccione di dk in copertina è un capolavoro da scuola del videogame (eccetto dk racing...). Per battletoads ho sacrificato diverse diottrie nel vano tentativo di finirlo su gameboy quando ero un nano videogiocatore, un giorno mi ritrovai il vecchio mattone con lo schermo frantumato da una botta ed il vago sospetto che giocandolo mio fratello provasse una frustrazione simile alla mia XD. In tempi recenti ho trovato molto carino viva pinata, penso principalmente per la mania morbosa che ho per i videogame basati su un qualche genere di collezione, ma non abbastanza da voler acquistare il secondo capitolo. Goldeneye è uno dei miei più grandi rimpianti videoludici, non lo giocai all'epoca e adesso checchè se ne dica, è molto difficile apprezzarlo, perchè è invecchiato davvero molto male.
Lo sapevate che... Jet Pac è stato uno dei pochi pochissimi giochi (forse una decina) ad avere una versione in "cartucce per il Sinclair spectrum?? Apparte questo, ottimo video come sempre dottore! Per quanto riguarda Rare... mi ricordo benissimo il giorno che ho speso ben 196.000 lire di nascosto dai miei genitori per comprare una copia di DK Country... brrr ragazzi ma quanto sono vecchio Ciao
Uno dei migliori di sempre..Complimentoni come sempre, stasera lo metto anche da me!!! ..."venditorebastardo" mi ha fatto spaccare dal ridere....Doc, ma i fratelli sono ancora vivi e vegeti ?
Quando all'inizio ho visto il logo Rare all'interno del rettangolo, mi sono scervellato per ricordare dove l'avevo visto diverse volte, ed al minuto 7:54 ecco l'illuminazione! non si può non amare questa SWHouse!
Io di rare ho consumato donkey, gold e killer instinct 1 perché all'uno finisce... Ed è per questo che sta raccolta non me la cago di striscio... Si di roba c'è ne ma penso che dopo una settimana la userei per tener ferma la porta del bagno... Ottimo video come al solito... Doc sei un Pierongela video ludico
Donkey kong country. Quanti bellissimi ricordi! Lo preferii a yoshi's island, dovendo prendere un gioco per natale. Ricordo ancora il flah della lanterna pappagallo e le meravigliose musiche subaquee. Grande Rare!
hai troppi pochi iscritti per i video di qualità che fai! di Rare ho adorato molti giochi,ora come ora mi verrebbe da dire che quelli a cui sono piu affezionato sono Donkey Country 3 e Blast Corps,entrambi mi hanno saputo stupire e incantare (BC era vario e innovativo,DC3 non so perchè mi piacque così tanto dato che era il terzo capitolo eppure ci giocai per qualcosa come 18 ore di fila dalla mattina alle 3 di notte arrivando al boss finale ma non battendolo)
Però dovevi parlare anche dei titoli Rare distribuiti dalla malefica LJN fanboy che non sei altro! XD scherzo ovviamente, bellissimo video come sempre. Non vedo l'ora di vedere il video su Killer Instinct!
Che tempi,sulla retrospettiva di Killer Instict ti tengo d'occhio,ocio XD Comunque Sea of Thieves a me ispira parecchio,speriamo che caccino fuori un nuovo Battletoads,Rash nella season 3 di KI non è abbastanza,anche se ho gradito parecchio :)
Ottimo video Doc (come sempre) Vorrei chiederti se per la prossima puntata di Doctor game potevi parlare dello snes oppure N64 o anche game cube (Comunque mi stava per scendere una lacrimuccia quando hai parlato di golden eye :') visto che è stato il mio primo gioco)
mmm un video interessante,come sempre,concordo con te quasi con tutto,riguardo ai disastri di Rare è difficile dare una colpa,senza accettare Microsoft non avrebbero potuto continuare a fare giochi come hanno sempre fatto ma quello che è venuto dopo è stata la predominanza sempre di Microsoft ma qui però cè anche la poca fermezza di Rare a mettere i puntini sulle i,ci tengo a dire però che anche i fan hanno fatto la loro parte,nel periodo XBOX360 e vero che alcuni titoli erano sottotono ma sia Conker che Banjo erano (e sono) molto meglio di come i punti di vista di chi ha giocato agli originali ha voluto farci intendere,pensiero positivo di molti critici e giocatori più obiettivi compreso il mio proprio perchè non hanno/ho giocato gli originali prima ma dopo,certo le differenze ci sono ma trovami un fan di un qualsiasi videogioco che riesce ad essere obiettivo sul remake del suo amato titolo se scorge la pur minima differenza di gameplay o altro,posso dire per mia esperienza che in molte recensioni si nota anche se in minima parte l attaccamento ad un certo tipo di critica proprio come conseguenza di anni passati a giocare con i mitici old gen che oggi conosciamo un pò tutti grazie anche ai tuoi video,difficile collidere passato,presente e futuro in un remake accontentando sia i fan di vecchia data che i nuovi videogiocatori e alla fine qualcuno rimarrra per forza deluso ed io credo che bisogna guardare al futuro e cercare di criticare positivamente accettando il fatto che niente può restare immutato e che la bellezza della vita,non solo dei videogames e proprio quella di mostrare sempre nuove idee e nuovi modi,per questo argomento,di videogiocare.
alcune persone che lavoravano alla rare hanno aperto un kickstarter che ha già raggiunto la somma necessaria da un pezzo ,il gioco in questione si chiama yooka layee ed è un platform stile n64,mi raccomando dagli un occhiata
Da piccolo ho spolpato Donkey Kong land 2 su game boy e Banjo-Kazooie, ed é solo per Rare che ho acquistato una 360, poi un Nintendo64 e sto ripescando uno ad uno i loro titoli... li adoro!
Nel periodo d'oro di "Rare" io nemmeno sapevo dell'esistenza di altre console oltre che le PlayStation, quindi non l'ho vissuta purtroppo =/ Ho Conker per Xbox e Starfox Adventures originali e mi piacciono abbastanza, anche se in entrambi ho la cattiva tendenza a perdermi nella mappa e non sapere più dove andare xD
Grazie dottore per questo video... Non mali anche i reboot dei donkey kong country per gameboy advance, per chi, come me, non cadde nel periodo dello snes... Detto questo nella top 5 per me ci sono quelli, banjo kazooie il primo, e diddy kong racing! Vorrei giocare anche a banjo kazooie 2, che non ho!
Purtroppo della Rare è rimasto solo il nome al giorno d'oggi, come ha detto lei Dottore speriamo che Microsoft faccia qualcosa per farla rinascere. Comunque il gioco di Conker mi regalò un sacco di bei momenti e continuo ad apprezzarlo, mai visto un gioco così fuori testa e geniale allo stesso tempo.
Bellissimo video! :D Volevo chiederti: perchè non pensare effettivamente di fare una serie di video tutta dedicata alla storia delle Softwere House? Sarebbe molto interessante e non sono storie per niente scontate, anzi! Diciamo una serie parallela a quella principale riguardante la storia delle console :)
beh, non so per quanto riguarda le vendite, ma in realtà "Nuts & Bolts" ha ricevuto recensioni abbastanza positive dalla critica (con punteggi che si aggirano anche intorno all'8/8,5) quindi magari il gioco non è stato recepito cone buono solo dai vecchi fan della saga che si aspettavano "Banjo Threeie"
L'unico gioco della Rare che ho giocato è Solar Jetman per NES. L'aspetto interessante di questo gioco è la possibilità di esplorare lo spazio e che ogni pianeta possiede una forza di gravità diversa rispetto a quello degli altri pianeti, e quindi il gioco diventa man mano che si prosegue sempre più difficile
troppi ricordi questo video..madò donkey kong..mia madre ne andava matta.. infatti si prese pure il due e il tre..io con killer instinct..mi son spaccato letteralmente le dita a cercare di fare la combo piu potente
Giusto ieri un mio amico era indeciso sull'acquisto di Rare Replay, mi sa che gli linkerò questo video=)...Donkey Kong 64 credo sia quello a cui ho giocato di più=)
Ho conosciuto la rare con banjo kazooie su N64, purtroppo non ho avuto modo di giocare ad altri titoli rare se non alcuni su console portatili.. Questa rare replay sarebbe una grande occasione peccato che non ho la one 😕
Ciao Dottore, ottimo video come al solito. Ti va di parlare in prossimi video di case come Jaleco o altre che poi sono scomparse ma sono state molto famose su Arcade? Un mega salutone!
"Blast corps" si può considerare un capolavoro? Io l'ho comprato qualche settimana fa e non ha un senso logico (ma comunque è bello poter distruggere con un robot gigante interi palazzi...).
Che dire ho stragiocato e finito Banjo Kazooie sulla N64 a suo tempo. Sto giocando anche Conker Bad Fur Day su emulatore ed è veramente una chicca del genere tra scorregge e uccisione splatter XD
Dottore...che dirti... Sei il Federico Buffa dei videogiochi... Starei ore ad ascoltarti!
I know it is kinda randomly asking but does anyone know of a good website to stream new tv shows online ?
@Royal Jameson lately I have been using Flixzone. You can find it on google :)
@Jorge Gregory yup, I've been watching on flixzone for since march myself =)
@Jorge Gregory thank you, I signed up and it seems like a nice service :D Appreciate it!
@Royal Jameson happy to help :D
ci ho messo mesi per recuperare questo video ma alla fine ne è valsa la pena,
Un tuffo al cuore Doc.
La Rareware (io preferisco chiamarla ancora così) una di noi.
Ottimi documentari, sei sempre il migliore e sinceramente meriteresti molto di più.
Ora non mi resta che rigiocare tutti i titoli per snes e n64, su uno di quei televisori nuovi a schermo piatto con risoluzioni ingiocabili. :*|
Non e' molto che t seguo e sto recuperando tutti i "vecchi" video, sei bravissimo ogni sera mi sparo un tuo video.GRAZIE
Un'altro video,un'altro pezzo di storia videoludica perfettamente raccontato come solo tu doc sai fare.Mi chiedo ancora come mai tu abbia così pochi iscritti,tene meriteresti molti di più.
complimenti per la solita altissima qualità. il mio cuore è tutto per gli splendidi titoli di ultimate play the game, regina dello speccy che ignoravo completamente avesse avuto questa ancora per molti anni gloriosa evoluzione nel mondo console (da me mai particolarmente seguito).
Con questo video caro Doctor mi hai fatto tornare indietro di almeno 14 anni, e si perdevo giornate intere a giocare con Banjo & Kazooie..ai tempi ricordo di aver fantasticato per mesi sui segreti che venivano rilevati alla fine del gioco, ma poi scopri che eran cose che potevo fare solo sul seguito ovvero Banjo Tooie, che purtroppo ai tempi non riusci a trovare in vendita perche ero piccolo e ormai la fine del Nintendo 64 era vicinissima..però si per me ancora oggi il miglior gioco o comunque quello che piu mi ha appassionato e allo stesso tempo fatto divertire tantissimo é stato Banjo & Kazooie.. nessun'altro gioco é mai riuscito a superarlo, ma forse é perché quello che ci emoziona da bambini lo portiamo nel cuore per sempre :)
Al solito bellissimo reportage, la mia annale esperienza videoludica partita proprio con il mitico scarafaggino nero della Sinclair (in effetti partì col Colecovision), mancava la consapevolezza che la leggendaria Ultimate fosse la poi divenuta Rare. Le ore spese su Sabrewulf me le ricordo ancora adesso. Illuminante video, grazie.
Bellissimo video Doc! Questa è una storia che mi ha davvero affascinato nell'ascoltarla! Personalmente la prima metà degli anni 90 è stata dominata dai colossi Rare e Midway con i loro due rispettivi picchiaduro! :) Lo snes lo presi in bundle con Killer Instinct + Cd della colonna sonora ....che ancora custodisco gelosamente!
Grazie doc per aver raccontato in maniera così esauriente la storia di rare, software house che segno i miei primi anni da videogiocatore.
La mia prima console fu infatti il super Nintendo ed ebbi come giochi i tre donkey kong country, killer instinct (e no, non sono un rissoso) e yoshi's island (devo ancora scoprire chi devo ringraziare per avermi procurato questi capolavori) che, insieme successivamente a kingdom hearts 2 (mio videogioco preferito in assoluto), gettarono le basi sulla mia cultura videoludica, fatta di fantasia, emozioni e soprattutto difficoltà.
Aaaahhhh, Rare, un gioco nel cuore? Ovviamente Banjo Kazooie (rigiocato di recente), ma conoscevo bene Rare già con Donkey Kong Country 2 di mio cugino e Diddy Kong Racing, insomma, appena vedevo quel logo dorato sapevo che sarebbe stato un capolavoro
La Rare faceva veramente bei giochi, ora c'è da mettersi le mani nei capelli...! Dite quel cavolo che volete, ma nuts and bolts è orrendo pure come gioco di macchine rofl
Però è un peccato che non hai citato il kickstarter di Yooka- Laylee... non è Rare ma è dagli stessi creatori di Banjo Kazooie, potrebbe essere un RARE-vival coi fiocchi!
Comunque...il doc è uno dei pochissimi italiani che fa video di qualità, simili ad un videogame nerd o un johntron però mettendoci del suo. Complimenti i video sono ben fatti dal punto di vista tecnico e molto piacevoli da seguire! Continua così e non cadere nel baratro come altri elementi....
Finalmente qualcuno che ha fatto un video che racconti la storia della RareWare!! Non ci credo! GRANDE! :)
Ehy Doc.! GRANDE!Ultimamente trovo poco interessante UA-cam Italia ma tu tiri fuori sempre argomenti interessanti affrontati in modo sempre piacevole, grazie ;)
Ho trovato questo bellissimo video proprio prima di accingermi a giocare a Jet Force Gemini su Nintendo 64. La Rare ha avuto un ruolo importantissimo anche per me, cresciuto fra gli altri con Donkey Kong Country 2 e 3. Adesso ho la maggior parte dei loro titoli NES, SNES e N64. La sinergia Rare-Nintendo è stata un momento irripetibile di grandezza
Indimenticabile Rare. Non potrò mai scordare quando mio cugino arrivò con la cartuccia di DK Country: sembrava di essere nel futuro.
Ricordo poi, con l'arrivo del N64, che acquistai KI Gold direttamente dall'America. Fu un parto: arrivò tipo dopo un mese. Ma fu meraviglioso e i miei pollici hanno ancora le cicatrici a causa delle bolle, per quanto ci giocai.
visto oggi questo video, continuando il recupero la visione di tutti i video del doctor. che dire storia del videogioco da godere
Snake Rattle & Roll è il gioco della Rare che mi è rimasto più impresso. Non avrei mai pensato di ritrovarmelo in un video su youtube data la vecchiaia e comunque non pensavo fosse così famoso ed importante per la Rare stessa. Grandissimo Dottor Game. :)
Tempo fa criticai lo stile di alcuni tuoi video troppo ricchi di "fuffa" a mio avviso. Dopo questo video, non posso che riconoscere onore al merito: video spettacolare! 23 minuti volati lasciandomi incollato allo schermo con quel sorriso intriso di nostalgia e divertimento. Ottimo lavoro Doc! ;)
Presente con:
- Donkey Kong Land
- Donkey Kong Land 2
- l'ottima conversione di Killer Instinct per Gameboy
- Banjo Kazooie Grunty's Revenge per GBA
- l'ottima conversione di Donkey Kong Country per GBA (anche se la versione per SNES rimane tecnicamente imbattibile, per via della migliore palette cromatica e del framerate)
- Donkey Kong 64 (il primo gioco ad usufruire dell'espansione RAM se non sbaglio)
Rare ha dato tanto, e tutti chi più chi meno gli dobbiamo una parte della nostra infanzia videoludica
grazie Doctor Game (o Claudio) e complimenti per questa tua ennesima perla divulgativa che mi sono gustato assieme ad una vaschetta di gelato da 6 palline (quanto guardo i tuoi video non so perché ma mi prende sempre la fame xD)
Ottimo lavoro dottore :). Ormai non mi stupisco neanche più per la qualità,la passione e la cultura videoludica che metti nei tuoi video,ancora complimenti.
Bentornato doc :)
Direi che della rare i miei titoli preferiti sono DK.Battloads e Killer Incstinct ;)
questo video evidenzia ancora una volta la miopia di N su molte delle sue scelte e lo stile sprecone di m$ che ancora oggi secondo me sbaglia l approccio con i vg perche mancano le basi storiche alla console e con rare è la prova che non basta acquistare "la storia" da altre parti per fare qualcosa di buono ;)
Forse il tuo miglior video di sempre
Ciao Doc!
Ottimo video :P
Contento di aver contribuito fornendo tracce marcissime ahah
+ConcasHD
CONCAS wow
di questo video c'era un'enorme bisogno, giusto per ricordare i capostipiti videoludici alle nuove generazioni!!!
Bel video Doc, come sempre. Ho scoperto la Rare con il primo Battletoads sul Nes, venduto a mio padre come spin off di Tartarughe Ninje, ma... Come si suol dire, non tutto il male viene per nuocere! Giocato da bambino, non riuscii mai a superare l'ultimo livello, la torre della strega, ma quante bestemmie!
I donkey kong e killer instict furono di un altro pianeta, troppo avanti x le altre case, non giocai a killer instict ma DKc3 si e oltre la grafica bellissima c'erano quei comandi così precisi e reattivi che dimenticavi di avere un snes,...mamma mia❤️
Grande dottore! Volevo farle i complimenti per il suo lavoro che ci intrattiene e ci diverte!
Per me tu sei il Piero Angela dei videogiochi :D, uno dei pochi youtuber che produce video con reali contenuti.
sei molto bravo,davvero. youtuber sottovalutatissimo ... un po' come Kameo :)
grazie mille del fantastico lavoro che ci regali. continua così
Grande Doc!
Eh si, quanto erano belli i tempi in cui Rare sviluppava i Donkey Kong sullo snes :)
Fantastico come sempre! Bello il cameo di bud spencer alla fine :D
Solo con i primi due titoli che mostri mi inchino!!!
Vogliamo più storie dottore, per favore !
Bellissimo video! ...giusto omaggio a questa software house dalla vita travagliata ma sfolgorante.
Ricollegandomi al discorso che facevi all'inizio, per me la software house della vita è SEGA.
Rareware? Anch'io come te sono rimasto travolto dalla bellezza dei suoi giochi e sconvolto dalla su tracollo Microsoft; detto ciò è stato bello sapere la sua storia, dai suoi inizi fino al suo indegno destino! Per rispondere alla domanda fatta, per me Banjo-Kazooie rimarrà per sempre il mio gioco Rare del cuore... ho speso diversi pomeriggi su quel gioco e ancora oggi di tanto in tanto ascolto le sue colonne sonore che ancora spaccano di brutto (la sfida finale con gruntilda era epica!)
ho cominciato ad amare alla follia questa software house sin dai tempi della serie di donkey kong country... quando vedevi sullo schermo quel magico logo, potevi star tranquillo che il gioco in questione sarebbe stato un capolavoro.
Killer instinct forever adoravo tutto di quel gioco anche il c'è della colonna sonora dei vari personaggi... Complimenti come sempre 😉
Banjo kazooie sarà sempre il mio platform preferito.... la colonna sonora era indimenticabile
Ottimo video doc, come sempre! Da grande fan di Banjo-Kazooie però avrei citato il nuovo Yooka-Laylee, gioco sviluppato da membri storici del team e che potrebbe essere davvero la rinascita della Rare del N64. Incrocio le dita!
+Andrea Brunato “Bruno” La puntata era focalizzata unicamente su Rare e i prodotti usciti sotto questo marchio... Quando sarà lanciato Y-L ne parlerò separatamente. ;-)
Ok ottimo, speriamo rinascano dalle ceneri sotto Playtonic ;)
Finalmente! Ogni tuo video è una perla di UA-cam'
Complimenti, come racconti la storia te non la racconta nessuno. Like a prescindere!!
Rare Replay è l'unico, ripeto, L'UNICO gioco su Xbox One che mi fa una certa gola...
Ma, avendo recentemente acquistato una PS3, ho un'intera generazione da rimediare xD
+Kamo's Channel rare replay se ti sei perso la generazione nintendo 64 (come il sottoscritto che aveva la playstation) è un pezzo da 90! :)
Però non esageriamo, su One di roba ne è uscità ma sopratutto ne uscirà!!!
Come ho fatto io. Mi sono recuperato anno scorso una PS3 a pochi spiccioli per giocarmi ciò che mi ero perso, e acquisterò una one quando si troverà sui 300
+Beco90 Si trova già a 300 :) su console planet.
+Beco90 Anch'io ho ancora una 360 e in attesa di acquistare una one recupero vecchio giochi, anche se molti non li riesco a trovare...
Oddio nuts e bolts... sono un grande fan dei primi due capitoli su n64 e dopo che la mia prima 360 si fuse, ne comprai una nuova di zecca SOLO per poterlo giocare, fu la seconda delusione più grande della mia vita dopo il padrino parte terza (almeno parlando di intrattenimento XD).
Killer Istinct invece mi ha sempre fatto ribrezzo, ma del resto odio a morte anche mortal kombat al quale si ispira, mentre ogni cosa abbiano prodotto col faccione di dk in copertina è un capolavoro da scuola del videogame (eccetto dk racing...).
Per battletoads ho sacrificato diverse diottrie nel vano tentativo di finirlo su gameboy quando ero un nano videogiocatore, un giorno mi ritrovai il vecchio mattone con lo schermo frantumato da una botta ed il vago sospetto che giocandolo mio fratello provasse una frustrazione simile alla mia XD.
In tempi recenti ho trovato molto carino viva pinata, penso principalmente per la mania morbosa che ho per i videogame basati su un qualche genere di collezione, ma non abbastanza da voler acquistare il secondo capitolo.
Goldeneye è uno dei miei più grandi rimpianti videoludici, non lo giocai all'epoca e adesso checchè se ne dica, è molto difficile apprezzarlo, perchè è invecchiato davvero molto male.
ho giocato a slalom fine '89 grande mancava i tuoi video :)
Lo sapevate che... Jet Pac è stato uno dei pochi pochissimi giochi (forse una decina) ad avere una versione in "cartucce per il Sinclair spectrum??
Apparte questo, ottimo video come sempre dottore! Per quanto riguarda Rare... mi ricordo benissimo il giorno che ho speso ben 196.000 lire di nascosto dai miei genitori per comprare una copia di DK Country... brrr ragazzi ma quanto sono vecchio
Ciao
Come al solito video impeccabile doc inutile dirlo !
La RARE rimarrà per sempre anche nel mio cuore!
Ti voglio bene dottore :D anche io son molto attaccato alla rare :) soprattutto per DK country
Uno dei migliori di sempre..Complimentoni come sempre, stasera lo metto anche da me!!!
..."venditorebastardo" mi ha fatto spaccare dal ridere....Doc, ma i fratelli sono ancora vivi e vegeti ?
Vogliamo i loop da 10 minuti di "Kinect Kinect Kinect Kinect"
DK l'ho sempre considerato migliore di qualsiasi super mario... mentre per KI e la sua theme principale... brividi! =D
Quando all'inizio ho visto il logo Rare all'interno del rettangolo, mi sono scervellato per ricordare dove l'avevo visto diverse volte, ed al minuto 7:54 ecco l'illuminazione! non si può non amare questa SWHouse!
Io di rare ho consumato donkey, gold e killer instinct 1 perché all'uno finisce... Ed è per questo che sta raccolta non me la cago di striscio... Si di roba c'è ne ma penso che dopo una settimana la userei per tener ferma la porta del bagno... Ottimo video come al solito... Doc sei un Pierongela video ludico
Donkey kong country. Quanti bellissimi ricordi! Lo preferii a yoshi's island, dovendo prendere un gioco per natale.
Ricordo ancora il flah della lanterna pappagallo e le meravigliose musiche subaquee. Grande Rare!
hai troppi pochi iscritti per i video di qualità che fai!
di Rare ho adorato molti giochi,ora come ora mi verrebbe da dire che quelli a cui sono piu affezionato sono Donkey Country 3 e Blast Corps,entrambi mi hanno saputo stupire e incantare (BC era vario e innovativo,DC3 non so perchè mi piacque così tanto dato che era il terzo capitolo eppure ci giocai per qualcosa come 18 ore di fila dalla mattina alle 3 di notte arrivando al boss finale ma non battendolo)
Donkey Kong Country serie!!!! Capolavoro, giocato l'anno scorso :)
Dopo qualche anno doc mi sa che ci sono riusciti :)
Però dovevi parlare anche dei titoli Rare distribuiti dalla malefica LJN fanboy che non sei altro! XD scherzo ovviamente, bellissimo video come sempre. Non vedo l'ora di vedere il video su Killer Instinct!
Grande doctorgame....sempre il migliore!
Sono sempre fantastici questi video approfondimento
La trilogia di Donkey Kong Country per SNES vince tutto, è perfettissima. Peccato che non ci sia su questa collection per One
Quanto avrei voluto provare Conker's Bad Fur Day!!! Essere un "Playstationaro" ha i suoi lati negativi...
Ormai attendo i tuoi video con ansia
+Matteo Bennici Anchio.
Doc bel video come sempre,ma vogliamo uno speciale o sul Gamecube o sulla Free Radical/Crytek. La pleba deve conoscere Timesplitters!! Provveda lei :)
Aprezzata tantissimo la colonna sonora finale ^^ Funky Kong :P
Grandissimo Doc!
Che tempi,sulla retrospettiva di Killer Instict ti tengo d'occhio,ocio XD
Comunque Sea of Thieves a me ispira parecchio,speriamo che caccino fuori un nuovo Battletoads,Rash nella season 3 di KI non è abbastanza,anche se ho gradito parecchio :)
Proprio il mese scorso ho acquistato Starfox Adventure per il mio cubo , ancora non l'ho finito ma sembra davvero un bel gioco
Perfect Dark capolavoro ASSOLUTO.
Ottimo video Doc (come sempre)
Vorrei chiederti se per la prossima puntata di Doctor game potevi parlare dello snes oppure N64 o anche game cube
(Comunque mi stava per scendere una lacrimuccia quando hai parlato di golden eye :') visto che è stato il mio primo gioco)
mmm un video interessante,come sempre,concordo con te quasi con tutto,riguardo ai disastri di Rare è difficile dare una colpa,senza accettare Microsoft non avrebbero potuto continuare a fare giochi come hanno sempre fatto ma quello che è venuto dopo è stata la predominanza sempre di Microsoft ma qui però cè anche la poca fermezza di Rare a mettere i puntini sulle i,ci tengo a dire però che anche i fan hanno fatto la loro parte,nel periodo XBOX360 e vero che alcuni titoli erano sottotono ma sia Conker che Banjo erano (e sono) molto meglio di come i punti di vista di chi ha giocato agli originali ha voluto farci intendere,pensiero positivo di molti critici e giocatori più obiettivi compreso il mio proprio perchè non hanno/ho giocato gli originali prima ma dopo,certo le differenze ci sono ma trovami un fan di un qualsiasi videogioco che riesce ad essere obiettivo sul remake del suo amato titolo se scorge la pur minima differenza di gameplay o altro,posso dire per mia esperienza che in molte recensioni si nota anche se in minima parte l attaccamento ad un certo tipo di critica proprio come conseguenza di anni passati a giocare con i mitici old gen che oggi conosciamo un pò tutti grazie anche ai tuoi video,difficile collidere passato,presente e futuro in un remake accontentando sia i fan di vecchia data che i nuovi videogiocatori e alla fine qualcuno rimarrra per forza deluso ed io credo che bisogna guardare al futuro e cercare di criticare positivamente accettando il fatto che niente può restare immutato e che la bellezza della vita,non solo dei videogames e proprio quella di mostrare sempre nuove idee e nuovi modi,per questo argomento,di videogiocare.
oddio! ma tu sei quello di spaziogames! ti ho ricominciato dal "mmm" ahah
alcune persone che lavoravano alla rare hanno aperto un kickstarter che ha già raggiunto la somma necessaria da un pezzo ,il gioco in questione si chiama yooka layee ed è un platform stile n64,mi raccomando dagli un occhiata
Oddio è uscito anche su steam, a me ricordava spyro
Da piccolo ho spolpato Donkey Kong land 2 su game boy e Banjo-Kazooie, ed é solo per Rare che ho acquistato una 360, poi un Nintendo64 e sto ripescando uno ad uno i loro titoli... li adoro!
Battletoads? Donkey Kong Country? BANJO-KAZOOIE? Ah, sarò un 2000, ma... Uddio.
bellissimi questi video
Nel periodo d'oro di "Rare" io nemmeno sapevo dell'esistenza di altre console oltre che le PlayStation, quindi non l'ho vissuta purtroppo =/
Ho Conker per Xbox e Starfox Adventures originali e mi piacciono abbastanza, anche se in entrambi ho la cattiva tendenza a perdermi nella mappa e non sapere più dove andare xD
Grazie dottore per questo video... Non mali anche i reboot dei donkey kong country per gameboy advance, per chi, come me, non cadde nel periodo dello snes... Detto questo nella top 5 per me ci sono quelli, banjo kazooie il primo, e diddy kong racing! Vorrei giocare anche a banjo kazooie 2, che non ho!
Grande Doc
Purtroppo della Rare è rimasto solo il nome al giorno d'oggi, come ha detto lei Dottore speriamo che Microsoft faccia qualcosa per farla rinascere. Comunque il gioco di Conker mi regalò un sacco di bei momenti e continuo ad apprezzarlo, mai visto un gioco così fuori testa e geniale allo stesso tempo.
killer instinct versione snes fu il mio primo videogioco
Bellissimo video! :D Volevo chiederti: perchè non pensare effettivamente di fare una serie di video tutta dedicata alla storia delle Softwere House? Sarebbe molto interessante e non sono storie per niente scontate, anzi! Diciamo una serie parallela a quella principale riguardante la storia delle console :)
+Francesco Bove Ma lo sto già facendo! I video della serie "A modo mio" nascono proprio per questo!
sono al minuto 1:28 e già mi trovo d'accordo con lei, Dottore!
beh, non so per quanto riguarda le vendite, ma in realtà "Nuts & Bolts" ha ricevuto recensioni abbastanza positive dalla critica (con punteggi che si aggirano anche intorno all'8/8,5) quindi magari il gioco non è stato recepito cone buono solo dai vecchi fan della saga che si aspettavano "Banjo Threeie"
sei il top dei youtuber😉
L'unico gioco della Rare che ho giocato è Solar Jetman per NES. L'aspetto interessante di questo gioco è la possibilità di esplorare lo spazio e che ogni pianeta possiede una forza di gravità diversa rispetto a quello degli altri pianeti, e quindi il gioco diventa man mano che si prosegue sempre più difficile
"Ne parleremo più approfonditamente in un prossimo video"
AH.
SNES eh? xD
+Alessandro Frigoli l'altra ipotesi possibile è un Ma i giochi sui picchiaduro uno contro uno
troppi ricordi questo video..madò donkey kong..mia madre ne andava matta.. infatti si prese pure il due e il tre..io con killer instinct..mi son spaccato letteralmente le dita a cercare di fare la combo piu potente
Il mio primissimo gioco fu Donkey Kong Country, per il Super Nintendo
Giusto ieri un mio amico era indeciso sull'acquisto di Rare Replay, mi sa che gli linkerò questo video=)...Donkey Kong 64 credo sia quello a cui ho giocato di più=)
il like è partito subito al 5:31.....🐸.....possessore di Nes e Battletoads in cartuccia (gioco tra i più difficili mai creati)
È previsto un remake "Battletoads Official Reveal Trailer - E3 2019"
Bellissimo video, anche se non hai citato banjo tooie e tutti i giochi per le portatili Nintendo
Ho conosciuto la rare con banjo kazooie su N64, purtroppo non ho avuto modo di giocare ad altri titoli rare se non alcuni su console portatili.. Questa rare replay sarebbe una grande occasione peccato che non ho la one 😕
io vorrei citare la WhooPeeCamp cretrice di 2 capolavori TOMBI ! e TOMBI ! 2
Ciao Dottore, ottimo video come al solito. Ti va di parlare in prossimi video di case come Jaleco o altre che poi sono scomparse ma sono state molto famose su Arcade?
Un mega salutone!
"Blast corps" si può considerare un capolavoro? Io l'ho comprato qualche settimana fa e non ha un senso logico (ma comunque è bello poter distruggere con un robot gigante interi palazzi...).
Che dire ho stragiocato e finito Banjo Kazooie sulla N64 a suo tempo. Sto giocando anche Conker Bad Fur Day su emulatore ed è veramente una chicca del genere tra scorregge e uccisione splatter XD
Kameo è molto divertente, gran ritmo e ottime giocabilità e trovate. gioco sottovalutatissimo
Un gioco pazzesco come conker bad poteva solo essere un prodotto della migliore delle migliori rare