IL DRAMMA DEL PIANISTA - LA MANO DEBOLE ☠️ *consigli per l’uso*
Вставка
- Опубліковано 6 лют 2025
- Ciao amici! Super video in cui affrontiamo uno dei principali problemi di ogni pianista: la mano debole. L’essere umano non nasce per usare le mani per suonare, indubbiamente chiunque può imparare a suonare il piano imparando a muovere dito per dito, c’è chi ci mette di più, chi ci mette di meno. Ma senza dubbio tutti possono riuscirci perché poter suonare è nelle nostre possibilità proprio fisiche, bisogna solo capire le regole e fare molta pratica.
In questo video ti illustro 3 esercizi che puoi fare da subito per sciogliere la tua mano più debole!
Ti lascio il link PDF di HANON scaricabile
files.fm/u/zpg...
Link canale Telegram in cui trovi:
Dirette formative
Esercizi teorico-pratici
Analisi spartiti musicali
Chat attiva 24h
t.me/il_pianod...
#piano #musica #lezionionline #pianoforte #hanon #esercizi #suonare
Sei bravo sia nella spiegazione che nel video, ti auguro una bella crescita del canale
Ti ringrazio per il feedback! 😃 l’obiettivo del canale è portare chiarezza e maggiore semplicità nei diversi passi da compiere per chi vuole imparare il pianoforte, senza però lasciarsi indietro pezzi!
Che pezzo stai suonando all'inizio? Mi piace molto
Ciao Rix, grazie per questo video. L’Hanon lo eseguo di routine ed ho effettivamente trovato molto giovamento dall’ esercizio n.7.
Grazie per tutti i consigli. ☺️☺️
Grazie Tania! 🙏 sono contento che il video ti sia tornato utile 🥰
Ciao solo un consiglio :dato che sono un principiante assoluto conviene usare questi esercizi proposti nel video per. muovere le dita sulla tastiera e imparare la manualità? o da dove partire sui tuoi video
Grazie
Ottimo metodo
Grazie! 🙏😃
La sonata no. 16 in La minore, la sonata di Mozart più riuscita come scrittura e sensazioni. Spero che questi esercizi mi saranno utili fra un po' visto che ho un problema all'articolazione che auguro che se ne vada al più presto, e spero che sarai un bravo insegnate visto anche l'importanza dell'argomento e della bravura con cui spieghi :-)
Grazie Aldo 🙏 Personalmente la trovo un capolavoro, ha accompagnato i miei studi al conservatorio e conservo ricordi molto belli, quando posso la risuono sempre volentieri! 😃
N 16 in do maggiore, o sbaglio?
@@1tuffudesu in La minore 😃
@@ilPianodiRixx Stiamo parlando della 545?
@@1tuffudesu questa nel video è la sonata no. 8 in lam k310 (ho sbagliato a scrivere sopra)
bravissimo!! Volevo solo avvisarti però che il link per il libro non è più attivo. ma lo si può scaricare da IMSLP comunque (Dio li benedica...)
Uuuh grazie dell’avviso!! Provvedo a ricaricarlo, in caso come hai detto c’è IMSLP che ci salva 😅
L' Hanon secondo me aiuta moltissimo a progredire : io ed i miei allievi , (poverini😅) lo iniziamo cosí come è scritto, in Do maggiore, ma non appena si cominciano ad imparare le scale suoniamo ogni esercizio con la tonalità imparata e con ritmi diversi finchè non arriviamo ad eseguire tutto il libro in tutte le tonalità. Naturalmente affiancando Duvernoy, Burgmuller ecc. Risultati assicurati!
Ciao Ivana! Bellissima idea usare il trasporto con l’hanon 🤩 ci sono alcuni libri che sono.. d’obbligo 🤷♂️ un saluto! ☺️
la potenza dell'hanon è nel realizzare gli esercizi con le varianti ritmiche, almeno un puntato e un terzinato sarebbero d'obbligo.
Esatto!! 👍🏼
Hanon?
È obsoleto
Meglio cramer,rossomandi tutti i volumi, e F.burgmuller.....
io non riesco ritmicamente a fare due ritmi per esempio accompagnamento
Ciao! 👋 parlando di accompagnamento la difficoltà si sposta sulla coordinazione tra le due mani! Potrei portare un contenuto a tema prossimamente 😃
Vogliamo parlare dei 200 piccoli canoni di kunz....? Odiosi