Grazie, ogni tanto serve qualcuno che dica qualche str..... a per non sentirsi proprio tra gli ultimissimi. Beninteso, non è una bella cosa, ma quando ci si sente proprio giù può andare bene.
Apprezzo il buon tentativo di fare questi tipo di video che vanno più in profondità nella fede e nella teologia. Ma ci sono vari punti che vorrei esprimere nei commenti a questo video: 1. Dio è amore, sì. E amore eterno, sì. Ma l'oggetto di suo amore non è altro che Lui stesso. La creatura viene amata IN QUANTO vestigio SUO (vale a dire tutte le creature) o IN QUANTO immagine SUA (le sole creature razionali: uomini e angeli). 2. La visione beatifica non consiste in altro che contemplare Dio faccia a faccia, così come Egli è, nella sua essenza, e ciò sarà sufficiente per appagare qualsiasi moto del volere: Dio è fine ultimo e nessuno potra essere triste per non avere con sé più il suo cane. Qualsiasi tentativo di immettere in questa visione delle creature è vicino all'idolatria. 3. Non si può fare teologia con la sensibilità del tempo presente; cioè se il punto di partenza è quello che la nostra generazione vuole o desidera finiremo per accomodare e distorsionare le verità di fede affinché siano appettibili non in sé stesse ma in quanto vicine a una certa sensibilità. Lo stesso discorso vale per i tentativi di fare teologia dell'inferno vuoto, della misericordia che eclissa la giustizia, e tanti altri esempi. 4. Gli animali (gli individui) non hanno anima immortale, Dio non può riabilitare neanche nei "cieli nuovi" e "terra nuova" una sostanza la cui esistenza si esaurì con la morte (come nel caso di tutti i viventi che non hanno anima immortale). Spero si capiscano le mie obbiezioni. Un saluto e Dio ti benedica.
Vs 1): come spiego nel video, nella Seconda Persona della Trinità, nel Verbo, sussiste tutta la creazione; per cui Dio contemplando se stesso contempla anche la Creazione (come fa nella Genesi "Ed ecco, video che era cosa buona"). Vs 2): come spiego nel video, per lo stesso motivo, noi contemplando Dio nella "visio beatifica" vedremo anche il crerato (come suggerisce Dante, che afferma di vedere in Dio "tutto ciò che per l'universo si squaderna"); quindi no, immettere nella visione beatifica anche delle creature NON è in alcun modo vicino all'idolatria. Vs 3): quanto dico nel video non è nulla che non fosse argomentabile già in epoche passate, sulla base di precisi dati scritturistici e teologici (che riporto nel video); piuttosto tendo a credere che fosse un certo pregiudizio antropocentrico dell'antichità che impedisse loro di argomentarlo, quindi ribalto l'accusa. Vs 4): come dico nel libro la mia argomentazione consiste nel mostrare come sia concepibile ritrovare animali in paradiso partendo dalla verità dottrinalmente definita (che condivido!) che ogni creatura non personale non possieda un'anima immortale.
Quando affermo la presenza degli animali in paradiso, dico chiaramente che si tratta del fatto che li vedremo nella contemplazione della Trinità, nella comprensione del suo piano salvifico: per cui intendo sia nel senso di specie che di singoli, in base al ruolo svolto per ciascuno di noi dagli animali nel progetto di Dio.
@@GaetanoMasciullo sì, almeno finché non risorgeremo nella carne, scenario in cui ritengo possibile che ritroveremo anche i nostri animali secondo realtà. Ma ad ogni modo sarà una conoscenza "secondo idea" ben più concreta e profonda di qualsiasi conoscenza "secondo realtà" mai vissuta qui nella materialità, dal momento che sarà una conoscenza all'interno della più complessiva visione beatifica.
Dio ama tutto ciò che ha creato. Ha creato ogni cosa con amore e tutto ciò che ha creato ritorna a lui.. Gli animali sono anime pure e quando muoiono vanno direttamente accanto a Dio, anche Natuzza lo diceva. 🙏🙏🙏
Tra l'altro anche gli animali hanno un'anima immortale, perché appunto (l'anima) non muore mai a prescindere se sia umana o animale. Ci sono molte testimonianze NDE, di persone che hanno visto il paradiso e sono stati accolti dai loro pelosetti. Io credo che Dio protegge l'amore vero in qualsiasi forma.. semplicemente li custodisce in modo tale che li ritroveremo, L'amore non muore mai. Ricordiamo anche San Rocco, Sant'Antonio Abate, San Francesco D'assisi, che confermavano tutto. Facendo varie ricerche ho scoperto anche che Gesù amava gli animali, era vegetariano ed era contrario ai sacrifici animali.. Quindi concludo dicendo che loro si vanno tutti e subito in paradiso altrimenti che paradiso sarebbe solo con umani e vegetazione? Ma quello che dobbiamo chiederci piuttosto se andremo noi in paradiso... 🌈🙏
Tanti anni fa' ...anche io ho sognato il paradiso degli animali, ero triste e' camminavo lungo un sentiero , o sopra un ponte...all' improvviso mentre camminavo mi sono Vista in una campagna bellissima ...non ero triste anzi.. c' era qualcosa di speciale dentro di me...una pace e una felicita' Infinitiv...quardando piu' lontano ho visto il mio cane che.. giocava felice con un uomo ...non mi e' stato possibile avvicinarmi..ma sentivo quella beatitudine Infinita .
@@graziellafazio9911 Grazie per la tua testimonianza, queste testimonianze fanno bene al cuore.... Sicuramente il mio amore gioca con il tuo, erano giovani??
Quello che mi ha colpito ,, e' che quel luogo era tutto d' oro , poi facendo un passt indietro ...Mi sono ritrovata nuovamente in questo mondo di lacrime .
Dai, che se oggi va di moda essere molto affezionati a Fufi, la divisione marketing di Vaticano Inc. vi rigira qualche carta in tavola e vi fa contenti.
Finalmente un bel canale cattolico italiano da seguire! Continua così.
Grazie! Se ti piacciono i contenuti del canale, aiutami a condividerli 🤗
Concordo! i contenuti sono sempre presentati in maniera piacevole e interessante
Grazie, ogni tanto serve qualcuno che dica qualche str..... a per non sentirsi proprio tra gli ultimissimi.
Beninteso, non è una bella cosa, ma quando ci si sente proprio giù può andare bene.
Ad maiorem! E buon anno nuovo anche a te 💪
Grazie!
Io ci credo,
Apprezzo il buon tentativo di fare questi tipo di video che vanno più in profondità nella fede e nella teologia.
Ma ci sono vari punti che vorrei esprimere nei commenti a questo video:
1. Dio è amore, sì. E amore eterno, sì. Ma l'oggetto di suo amore non è altro che Lui stesso. La creatura viene amata IN QUANTO vestigio SUO (vale a dire tutte le creature) o IN QUANTO immagine SUA (le sole creature razionali: uomini e angeli).
2. La visione beatifica non consiste in altro che contemplare Dio faccia a faccia, così come Egli è, nella sua essenza, e ciò sarà sufficiente per appagare qualsiasi moto del volere: Dio è fine ultimo e nessuno potra essere triste per non avere con sé più il suo cane. Qualsiasi tentativo di immettere in questa visione delle creature è vicino all'idolatria.
3. Non si può fare teologia con la sensibilità del tempo presente; cioè se il punto di partenza è quello che la nostra generazione vuole o desidera finiremo per accomodare e distorsionare le verità di fede affinché siano appettibili non in sé stesse ma in quanto vicine a una certa sensibilità. Lo stesso discorso vale per i tentativi di fare teologia dell'inferno vuoto, della misericordia che eclissa la giustizia, e tanti altri esempi.
4. Gli animali (gli individui) non hanno anima immortale, Dio non può riabilitare neanche nei "cieli nuovi" e "terra nuova" una sostanza la cui esistenza si esaurì con la morte (come nel caso di tutti i viventi che non hanno anima immortale).
Spero si capiscano le mie obbiezioni. Un saluto e Dio ti benedica.
Vs 1): come spiego nel video, nella Seconda Persona della Trinità, nel Verbo, sussiste tutta la creazione; per cui Dio contemplando se stesso contempla anche la Creazione (come fa nella Genesi "Ed ecco, video che era cosa buona").
Vs 2): come spiego nel video, per lo stesso motivo, noi contemplando Dio nella "visio beatifica" vedremo anche il crerato (come suggerisce Dante, che afferma di vedere in Dio "tutto ciò che per l'universo si squaderna"); quindi no, immettere nella visione beatifica anche delle creature NON è in alcun modo vicino all'idolatria.
Vs 3): quanto dico nel video non è nulla che non fosse argomentabile già in epoche passate, sulla base di precisi dati scritturistici e teologici (che riporto nel video); piuttosto tendo a credere che fosse un certo pregiudizio antropocentrico dell'antichità che impedisse loro di argomentarlo, quindi ribalto l'accusa.
Vs 4): come dico nel libro la mia argomentazione consiste nel mostrare come sia concepibile ritrovare animali in paradiso partendo dalla verità dottrinalmente definita (che condivido!) che ogni creatura non personale non possieda un'anima immortale.
E per Paradiso intendi lo stato intermedio dopo la morte o lo stato universale dopo la palingenesi finale?
Intendo lo stato intermedio nella prima risposta 👍🏻
E lo stato finale, nella seconda risposta.
Ma quando tu dici che gli animali ci saranno in Paradiso, intendi come specie o come individui?
Quando affermo la presenza degli animali in paradiso, dico chiaramente che si tratta del fatto che li vedremo nella contemplazione della Trinità, nella comprensione del suo piano salvifico: per cui intendo sia nel senso di specie che di singoli, in base al ruolo svolto per ciascuno di noi dagli animali nel progetto di Dio.
@@fantacatt Quindi, se ho ben compreso la tua opinione teologica, non li vedremo secondo realtà, ma secondo idea.
@@GaetanoMasciullo sì, almeno finché non risorgeremo nella carne, scenario in cui ritengo possibile che ritroveremo anche i nostri animali secondo realtà. Ma ad ogni modo sarà una conoscenza "secondo idea" ben più concreta e profonda di qualsiasi conoscenza "secondo realtà" mai vissuta qui nella materialità, dal momento che sarà una conoscenza all'interno della più complessiva visione beatifica.
Ho una curiosita esiste un inferno a chi gli fa del male grazie
Dio ama tutto ciò che ha creato. Ha creato ogni cosa con amore e tutto ciò che ha creato ritorna a lui.. Gli animali sono anime pure e quando muoiono vanno direttamente accanto a Dio, anche Natuzza lo diceva. 🙏🙏🙏
Tra l'altro anche gli animali hanno un'anima immortale, perché appunto (l'anima) non muore mai a prescindere se sia umana o animale. Ci sono molte testimonianze NDE, di persone che hanno visto il paradiso e sono stati accolti dai loro pelosetti. Io credo che Dio protegge l'amore vero in qualsiasi forma.. semplicemente li custodisce in modo tale che li ritroveremo, L'amore non muore mai. Ricordiamo anche San Rocco, Sant'Antonio Abate, San Francesco D'assisi, che confermavano tutto. Facendo varie ricerche ho scoperto anche che Gesù amava gli animali, era vegetariano ed era contrario ai sacrifici animali.. Quindi concludo dicendo che loro si vanno tutti e subito in paradiso altrimenti che paradiso sarebbe solo con umani e vegetazione? Ma quello che dobbiamo chiederci piuttosto se andremo noi in paradiso... 🌈🙏
Tanti anni fa' ...anche io ho sognato il paradiso degli animali, ero triste e' camminavo lungo un sentiero , o sopra un ponte...all' improvviso mentre camminavo mi sono Vista in una campagna bellissima ...non ero triste anzi.. c' era qualcosa di speciale dentro di me...una pace e una felicita' Infinitiv...quardando piu' lontano ho visto il mio cane che.. giocava felice con un uomo ...non mi e' stato possibile avvicinarmi..ma sentivo quella beatitudine Infinita .
@@graziellafazio9911 Grazie per la tua testimonianza, queste testimonianze fanno bene al cuore.... Sicuramente il mio amore gioca con il tuo, erano giovani??
@@adalu6522 Si,
Quello che mi ha colpito ,, e' che quel luogo era tutto d' oro , poi facendo un passt indietro ...Mi sono ritrovata nuovamente in questo mondo di lacrime .
@@graziellafazio9911 Che bello, io non vedo l'ora di andare e smettere di soffrire
Dai, che se oggi va di moda essere molto affezionati a Fufi, la divisione marketing di Vaticano Inc. vi rigira qualche carta in tavola e vi fa contenti.
No, perché non esiste