Trattate una cosa bellissima come giocare come se fosse davvero un arte ..insieme siete straordinari e so contento di essere uno di voi... complimenti Falconero ed Elisa..
@@Falconero1987 Ah ok. Ti chiedo scusa se sono stato inopportuno o "ficcanaso", ero curioso. Comunque siete bellissimi! Dovreste fare più spesso video insieme, anche perché mi sembra anche lei molto "ferrata" nell'argomento.
Io ci ho sempre creduto! Difendevo il gioco e di sviluppatori, perché il loro pedigree per me era di spessore come atmosfere e realizzazione magari non ha budget alto, ma dopo the Midium? Bravi, bravi, bravi.
Io che non ho mai giocato all’ originale non aspettavo altro che l uscita di questo remake per recuperare questo gioco , sono contento abbiano fatto un bel lavoro con questo remake
La cornice rossa dello stato di salute, estremamente fastidiosa anche per me, si può tranquillamente togliere nella sezione delle impostazioni, e tutta l’esperienza risulta estremamente migliore.
Spero intendessero che avrebbero dovuto studiare un modo migliore per tenere traccia dello stato di salute..mi auguro che abbiano visto che si può togliere dalle impostazioni, sarebbe assurdo il contrario 😂
@@fredscapelli98 da come ne parlano, accennando anche ad una ipotetica patch, (che potesse risolvere la questione) credo proprio che non se ne siano accorti… della possibilità di poter eliminare la cornice intendo…
@@valeriodellabruna5667 si, sicuramente non se ne sono accorti. È un peccato perché è veramente invasiva. Io mi ero accorto dall'inizio che si potesse togliere perché avevo fatto un paio di prove nelle impostazioni ed ho provato a tenerla ma dopo 1 ora di gioco neanche l'ho tolta perché rendeva i combattimenti troppo confusionari e l'esplorazione meno piacevole
Falco è incredibile come sia sempre d'accordo con le tue recensioni...Sia con quelle più positive che con quelle meno entusiastiche. Complimenti, sei praticamente diventato il mio punto di riferimento videoludico qui su YT negli ultimi anni!
Giocato molte volte dal 2001 ad oggi. Sono a circa 13 ore di gioco e tutto quello che mi aspettavo e che speravo fosse questo remake mi è stato dato. Se continuerà così il mio voto complessivo non potrà essere che un 9 pieno. Se dovessi cercare di dare un giudizio complessivo non tenendo conto del mio essere fan credo che un 8,5 sia più giusto. È stato fatto molto benissimo ( resa della città, atmosfere, recitato, ost, enigmi ) ma è pur vero che ci sono aspetti che potevano essere ancora meglio ( resa dei personaggi )
Sono appena uscito dai Blue Creeks e sono senza parole. Mi sembra di essere tornato 13enne, quando lo giocavo sulla primissima Xbox e mi cagavo sotto. All'inizio non ero affatto convinto di un remake di Silent Hill 2 poiché la maggior parte delle volte i remake sono realizzati con estrema pigrizia (sto ancora male per Mafia: Definitive Edition) e in generale i Bloober non mi piacciono, ma qui hanno centrato il bersaglio: rispetto per l'opera originale + innovazione
Questa è la nuova frontiera della comunicazione pre lancio ....faccio vedere un trailer abbominevole le aspettative saranno a zero così il prodotto finito sembrerà comunque un capolavoro..... è geniale!!!!
@@molotovmutt3365cazzata enorme. È un grande gioco a prescindere dal Trailer. Se poi voi non siete in grado di giudicare una roba a prescindere dalle aspettative, è un problema vostro. Bisognerebbe ogni tanto andare più in profondità nelle cose
@@lelle_game amico mio, ti rispondo direttamente perché ti sei rivolto a me. Non so cosa ti abbia triggerato per rispondermi così, come se avessi espresso un giudizio personale sulla qualità del gioco, cosa che non ho comunque fatto nè verso il gioco in sé né in relazione al trailer mostrato. Il commento originale mi sembrava ironizzare sulla possibilità di mostrare anteprime volutamente deludenti per fare in modo che il pubblico poi sia più incline ad esaltare i miglioramenti dopo esser stato "preparato" ad una delusione. Si commentava quindi un'idea di marketing che sarebbe per certi versi assurda, difatti lo si è fatto ironicamente. Nessuno di noi due ha detto una parola sulla qualità del gioco. Forse hai interpretato male il nostro tono. Sono l'ultimo da cui devi difendere il lavoro svolto su questo remake, nemmeno avrò modo di giocarlo nel prossimo futuro. Prossima volta rileggi meglio e non partire in quarta in questo modo, io non ho dubbi che tu abbia ragione sul valore di questo remake.
In totale controtendenza con il settore peraltro ahahahahah @lelle : diciamo che se gli stessi sviluppatori, dopo quel primo trailer, si sono sentiti in dovere di chiedere scusa e dare spiegazioni, forse non è tanto una questione di andare in profondità. Non questa volta, quantomeno. Poi che in generale possa essere un problema non lo metto in dubbio ma... qui secondo me, no.
Ottima recensione, su alcuni prodotti come questo, vengono ancora meglio in due. Non vedo l'ora della prossima recensione, alla prossima Falco, Elisa 😊.
Che belle le vostre recensioni. Con gli altri creator passo sempre direttamente al voto, ma con Falco rimango ipnotizzato dal modo di comunicare ogni volta, dall'inizio alla fine. Vorrei avervi come vicini di casa e invitarvi a pranzo ogni domenica!
@@cristianschirru1747 fa conto che sia i playerinside che roudtwo hanno detto le stesse cose a grandi linee.... Ma giusto così si vede che più o meno questo è quello che il gioco presenta e offre
@@pagalliamirco è l'approccio e il modo di porsi alla gente a fare la differenza. È tutto un altro tipo di comunicazione. Falco mi arriva diretto dall'inizio alla fine, con gli altri mi rompo le palle appena parlano degli sponsor. Senza offesa, gusti strettamente personali!
Il mio giudizio sul titolo che sto divorando, è assolutamente in linea con la vostra disamina. E' davvero fantastico godere di una recensione "di coppia" ... È impagabile! Bravissimi!
Ciao Falco, bella recensione , apprezzo molto i tuoi video con Elisa , siete davvero simpatici e spontanei. Non vedo l'ora di provare il gioco , questo video mi ha rassicurato, anche se ha anche confermato alcune lacune che avevo intravisto(Es. i volti e i nemici). Buon lavoro e buona giornata :D
Grazie Falco come sempre per queste recensioni, bellissimo il paragone fra l'originale e il remake con immagini che fanno notare quanto - il prodotto moderno - abbia effettivamente svecchiato l'originale. Ci tengo però a precisare che, il tanto dibattuto problema del riquadro rosso quando si viene feriti, è possibile smussarlo con le opzioni all'interno del gioco che rimuovono questa feature.
Come hai detto tu stesso in un precedente video, questo è un prodotto che necessitava di una svecchiata. Non vedo l’ora di provarlo (tempo soldi e imprevisti permettendo 😤)
Grazie ragazzi, bellissimo video, in due poi siete proprio una meraviglia! Questo mese troppe uscite di valore, e il contante scarseggia (infatti non ho comprato un ca......speso tutto su figli e scadenze varie 😅). Appena possibile si recupera senz' altro
Grande recensione come sempre, volevo proporvi una bellisisma mod sulla versione di Silent Hill 2 (2001) per pc, che si chiama Silent Hill 2: Enhanced Edition, migliora la grafica ma specialmente porta il sistema di controllo di James attualizzato ad oggi, è come giocare all'originale con grafica ps3.
@@Falconero1987 Di la verità, non l'hai portata per non perdere la dignità di uomo duro che non si spaventa, altrimenti avresti dovuto mostrare a tutti che tremavi come una ragazzina. 🤣 Ovviamente scherzo, eh! Però io si che sto tremando come una ragazzina. 😅
@@Falconero1987Ciao Falco, so che non c'entra niente qui, ma volevo dirti che i brutti e fastidiosi bordi rossi della salute si possono facilmente togliere dal menu impostazioni e diventa un gioco molto più immersivo e "realistico" così.. potresti aggiungere un commento fisso in top, così almeno chi ti segue può beneficiare di questa info che effettivamente migliora molto l'esperienza di gioco.. un abbraccione! Sempre il numero uno, e anche Elisa ovviamente, siete bellissimi insieme ♡
Ciao falco ed elisa complimenti per la recensione. Io ho giocato l'originale circa 4 anni fa e non vedevo l'ora che uscisse il remake. Lo sto giocando alla massima difficoltà e ho circa 4 ore e mezza e ho spoena fatto la parte degli appartamenti e la prima boss fight e lo sto amando tantissimo. Il combattimento lo trovo divertente mentre era il punto debole dell' originale e questo lo trovo anche più spaventoso soprattutto i manichini che di nascondono e ti fanno i jump scare. Sulla schermata rossa hai ragione però si può togliere dalle impostazioni. Le prestazioni su pc non sono il top ma è comunque giocabilissimo. Adoro le musiche e gli effetti sonori e hanno fatto un lavoro grafico incredibile. Spero che anche il resto del gioco sia altrettanto bello soprattutto la parte in hotel che è la mia preferita dell'originale. Come prossimo remake mi piacerebbe silent hill 4 che è un gran gioco ma secondo me ha tanto potenziale inespresso che si potrebbe far emergere con un remake di alto livello.
Ciao Falconero, ti seguo da tanto tempo. Questo progetto l'ho supportato dal primo trailer e ho avuto sempre un buon presentimento man mano che ci si avvicinava al giorno di uscita. Ho Appena visto la tua recensione e intanto complimenti a voi. Però voglio solo puntualizzare che l alone rosso che si crea quando si subiscono danni si può disattivare. Ha una varietà di opzioni di accessibilità. Appena l'ho vista, l'ho rimossa, dato che cmq i danni si vedono sulla giacca di James che ad ogni colpo si sporca di sangue.
Importante! Vorrei dire a tutti che i BORDI ROSSI della salute quando si è feriti si possono togliere dalle impostazioni, e anzi consiglio a tutti vivamente di farlo, perché l'esperienza e l'immersività ne giovernno significativamente... vi garantisco che modificare le impostazioni, dato che offrono un sacco di varianti, serve e può migliorare ulteriormente il gioco già quasi perfetto
a me sembra perfetto così com'e'. Mi piaceva anche il primo trailer e cmq e' stata una chiara e astuta mossa di marketing (fai uscire un trailer scarso abbassando le aspettative, per poi puntare al rialzo) adesso vogliamo il vostro gameplay.
Da fan sfegatato concordo in pieno. Piccoli dettagli da rivedere , ma che gran gioco. La cornice rossa? l avete tenuta per tutta la run??? dalle impostazioni è stata la prima cosa che ho tolto.
Io l'originale non l'ho mai giocato, ma questo remake mi ha riportato indietro a quei giochi di 20 anni fa, che purtroppo non fanno piu. Atmosfera e audio fuori di testa, ti senti proprio perso in silent hill. La storia prosegue e anche il ciclo giorno e notte, e quando diventa buio..aiuto 😂 Prendetevi il vostro tempo e giocatelo con calma esplorate tutto. usare le cuffie è un must. Combat system è vero...un po grezzo, e meccanico ma molto soddisfacente in linea con le abilitá del protagonista, e i colpi inflitti danno una buona resa. C'È paura e adrenalina dall inizio alla fine, ma non riesci a smetterci di giocare, anni che non provavo emozioni cosi, forse da the last of us parte 2, che non era un horror, ma ti prendeva dall inizio alla fine. Giocato su ps5 e a 30 fps, e devo dire che é godibilissimo, mai usato modalità prestazioni. Voto 9 personalmente 😊
Ho preso la PS5 solo per questo remake. 😅 Sono solo agli appartamenti, vado pianissimo. A piccole dosi, facendo CAMMINARE rigorosamente il mio James. (Non è più realistico? Chi correrebbe continuamente in una situazione del genere? Corro quando debbo scappare da un pericolo imminente.) 😅 Non voglio che finisca, è fatto benissimo! Io mi aspettavo molto meno! Sì: Maria (che per ora ho visto solo nei trailer) è una bestemmia. 😅 (L’originale del 2001 era perfetta.) E sì: assurdo doversi riposizionare più e più volte perché James non vede il cassetto. MA non mi sarei aspettato tanto dalla grafica (l’arredamento degli spazi ma anche l’architettura, l’ampliamento degli stessi anche in termini di narrazione) o dai nemici che ora sono intelligenti e davvero sfidanti! Gioco con le cuffie e il visore: chiuso nel mio cinema privato, e scatto mille foto a inquadrature degne di un The last of us - in quanto a qualità perché lo spirito è 100% Silent Hill! Non posso togliere la cornice rossa perché non vedo il controller. 😅 Ma è davvero fastidiosa: mi curo solo per toglierla. 😁 Anche io a questo punto spero in un remake del primo, magari unito al terzo! Sarebbe top. 😎 EDIT: Ho incontrato Maria e debbo dire è super convincente! E anche la musica, con quei cori femminili bellissimi al suo culmine! Ho rivisto la versione 2001 e in effetti non è invecchiata benissimo, James è un po’ clownesco nei movimenti. 😅
Ciao Ragazzi ✌️ Ottima recensione come sempre ❤️ l'originale Silent Hill 2 è uno dei miei giochi preferiti, con la trama videolifica a mio parere più bella che ho visto, e questo remake (con tutte le imperfezioni del caso ma comunque con grande qualità) mi sta piacendo tantissimo ✌️ Unica postilla, per chi vuole togliere la barra rossa (fossi stato in Bloober Team l'avrei fattori default ed eventualmente impostabile) si può tranquillamente togliere dal menu delle impostazioni e vedere la salite dal pad (luce verde, arancione, arancio-rosso, rosso lampeggiante) oppure dal menù dell'inventario, ma ovviamente è più comodo dal pad.
Gioco stupendo, ho giocato anche l’originale e devo dire che ci siamo davvero!!! Unico neo, a mio avviso è il fatto che sia davvero TROPPO scuro in certe sezioni, dentro gli appartamenti, in certi casi, non si vede davvero niente, capisco il voler creare l’atmosfera, ma non deve diventare uno stress per gli occhi… Per tutto il resto, come già detto da Falco, gioco meraviglioso ❤
Falché per ovvie ragioni non posso ancora guardare la recensione, ma intanto like e commento d'obbligo! Ps: La mancanza di una serie ANCHE su questi tipi di horror, mi ha fatto rosicare troppo (tipo te su fifa per intenderci😅)
Ottima recensione, sono d’accordo che avrebbero potuto fare qualcosa in più, in particolare lato tecnico, ma come avete detto il risultato è già ottimo anche così. Sul combattimento, personalmente lo trovo perfetto, o meglio perfettamente adeguato al contesto di gioco. James combatte e si muove da civile che è, ma allo stesso tempo è fatto in modo tale che con abilità sia possibile fare tutti gli scontri no damage, quindi ottimo risultato.
Titolo sorprendente, comparto grafico imponente, non mi ha lasciato l'amaro in bocca come Resident Evil 3 Nemesis Remake (per dire) ora aspettiamo speranzosi SILENT HILL 1 REMAKE 🙏🏻❤ Ps: su PC attendiamo una patch per risolvere un po di stabilità grafica, poi siamo al 🔝🔝🔝
@@Falconero1987 🤩, e l'agente Falco quando torna? P.S. x Falco: mesi fa ti avevo scritto un messaggio su instagram, ma capisco che stare dietro a tutti sia praticamente impossibile 😁
Porca miseria mi dispiace non aver beccato il commento ma sì, su IG è un dramma nei privati soprattutto per come filtrano i messaggi -_- L'agente Falco dovrebbe tornare prima di quanto pensiate se tutto va bene...! XD
Ciao Falco, da quanto ho capito avete finito il gioco. Ma vi siete registrati nel mentre oppure non usciranno mai altri episodi? Perché il primo episodio mi è piaciuto e aspettavo il secondo.
lo ricordo ancora, bel gioco anche se all'epoca spendevo più tempo sui suoi concorrenti, i Resident Evil. Non lo rifarò ma sono contento lo abbiano aggiornato. Comunque non è vero che SH2 sia invecchiato male, anzi.. è un titolo del 2001, ha quasi un quarto di secolo.
La mia domanda è: uno che non ha mai giocato Silent Hill 2, qualora avesse la possibilità di giocare entrambe le versioni (2001 e 2024), qual è il miglior modo per godersi l'opera?
Come gameplay probabilmente il remake, anche se a me non convincono a pieno i modelli dei personaggi e l'atmosfera in generale (nell'originale la nebbia era veramente invasiva, dovevi attraversarla per capire cosa ci fosse dietro)
se giocare un gioco vecchio di 25 anni con le relative "problematiche" dovute all'età non ti spaventa, ti consiglio prima l'originale... per quanto il remake sia fatto bene, quello del 2001 ha un fascino inarrivabile che merita di essere vissuto in maniera totale
Ragazzi come dicevo già in altri commenti, non sono d’accordo sul discorso telecamera e combattimenti. La telecamera fissa attribuisce un taglio registico molto più profondo e l’ostilità che ne deriva è fondamentale per aumentare la paura, l’ansia ed il senso di mal di testa che sono elementi fondanti del gioco stesso. Inoltre Silent Hill non è Resident Evil, lo scopo è proprio quello di evitare quanto più possibile gli scontri con i mostri, il protagonista non è un militare, è un uomo comune. D’accordo invece per quanto riguarda la mancata caratterizzazione dei personaggi, sembrano tutti molto più sciapi purtroppo. Sicuramente un buon remake ma lontano dalla potenza dell’originale
sarebbe stato bello se avessero fatto una modalità remake come hanno fatto e poi una modalità( originale ) dove rimane tutto invariato a livello di incontri e raccolta oggetti perchè no ?
Sono d'accordo riguardo il potenziale di libertà ed innovazione che rifare il primo capitolo potrebbe garantire loro. Per quanto il secondo capitolo sia sicuramente quello con cui più valesse la pena tentare, considerando il rischio flop che avrebbe decretato la fine dell'esperimento, sono comunque convinto che valesse la pena iniziare dal primo capitolo seguendo l'ordine cronologico
L'ho iniziato mercoledì sera, io sono molto legato al silent hill 2 originale e questo remake mi sta piacendo moltissimo e regala le stesse emozioni dell'originale. Sarà per le colonne sonore oppure per le atmosfere curate maniacalmente? Onestamente ancora non lo so, scoprirò vedendo. In passato diffidavo nel lavoro di bloober team pervia dei trailer poco convincenti, ma adesso (ancora a mente fredda) dico che sto amando il remake di silent hill 2 e sono davvero curioso di vedere come andrà avanti
Premetto che non mai avuto modo di approcciare al mondo di Silent Hill però in un remake del 2024 non digerisco molto questo lato tecnico apportato al titolo. I movimenti mi sembrano legnosetti e il combat system sembra quello di 10 anni fa. È chiaro che i remake di Resident Evil siano di un altro livello, come anche il remake di Dead Space (che ho terminato una settimana fa)
Peccato solo che i vari Resident Evil sul piano della storia siano giochetti se paragonati ad un horror classico come Silente Hill basato su inquietudini spirituali e ovviamente su maledizioni che generano demoni e mostri deformando la realtà
@@rethebest Semplicemente perché Silent Hill non è resident Evil. Il combattimento non è centrale come nei vari Resident Evil, hanno sicuramente preferito rimanere quanto più fedeli al combat originale, rendendolo attuale per gli standard moderni.
Mi sono sparato tutta la saga nei mesi scorsi, devo dire che silent hill 1, resta il più affascinante, vedremo se il remake renderà giustizia a una saga spettacolare come questa!
Finito questa sera. Ho voluto evitare di giocarlo nel periodo di uscita proprio perché immaginavo uscissero diverse patch volte al miglioramento dell'esperienza. Questo ovviamente è un bias nel mio pensiero rispetto a quello del video perché ho beneficiato di diversi miglioramenti. Al netto di tutto io faccio davvero fatica a trovare qualcosa di negativo in questo gioco. Riguardo la barra rossa non mi ha particolarmente infastidito; è vero, ho usato cure quando diventava troppo intensa ma più per paura di morire che per fastidio 😂 (anche perché volevo ottenere il finale positivo e uno dei requisiti è tenere alta la salute di James). I personaggi non mi sono sembrati tanto privi di spessore, anche perché i dialoghi e le cut scene mi sembrano gli stessi dell'originale e anzi James mi sembrava più piatto lì 😂. Per il combattimento, sarà perché quest'anno ho giocato (e bestemmiato come un pazzo) ad Alone in the dark e a Resident Evil 5 (dove se spari non ti muovi) non mi ha dato un'eccessiva legnosità, ma credo proprio che gli strascichi di Alone in the dark facciano sembrare tutto più bello 😂. Ovviamente e oggettivamente i piccoli difetti ci sono e dipendono anche dalla sensibilità e dall'occhio del giocatore, io magari faccio meno attenzione a determinate cose rispetto a voi che avete giocato molti più titoli di me, però in generale è un gioco che mi è piaciuto da morire. L'originale mi metteva ansia, questo in alcuni punti mi ha terrorizzato, ed è un terrore diverso da un Outlast, un Dead Space, un Visage o Re7; l'atmosfera e la colonna sonora in determinati punti mi ha creato una paura incredibile che però non mi faceva staccare dallo schermo e mi creava una voglia incredibile di andare avanti e una volta finita la sessione mi sentivo soddisfatto e felice di quello che avevo giocato e provato. Per me questo remake ha fatto quello che ha fatto il remake di RE4: prendere il gioco originale, esserne molto fedele e migliorare quello che doveva essere migliorato. Chiaramente Capcom ha molta più esperienza nei remake e ci sono le dovute differenze. Ma quello che penso è che se io mi ricordavo SH2 come un gioco ansiogeno ma fattibile e qui mi ha a volte terrorizzato, sarei molto curioso di vedere cosa potrebbe fare Bloober con il remake del primo SH o addirittura col 3, che per me era il più spaventoso. Spero che Konami porti avanti questi progetti
Un appello a chi ha criticato il sistema di combattimento di the callisto protocol e poi ha elogiato quello di Silent hill2,non vi sentite un tantino di parte? Animazioni comprese eh
Peccato che non porti più uno scopriamo di qualche gioco horror. Mancano le grida di paura in stile room 404 o strange night. Altri tempi. Un altro Falco.
Una domanda sono alla prima run…giocandola complessivamente a livello normale. Se la rigiocassi con gli enigmi a livello difficile, ovviamente la struttura dell’enigma sarebbe più corposa ma anche il risultato cambierebbe? Oppure la soluzione è comunque la stessa? Grazie ciao ciao
@@valerio8339 giocando con gli enigmi difficili, gli oggetti e le modalità sono pressoché identiche e si trovano nei medesimi luoghi. Combinazioni e file cambiano, in modo da portare a una nuova soluzione più complessa da inquadrare (alcuni più di altri).
Ciao Davide, ciao Elena. Scusate la mia ignoranza, ma perché fare il remake del 2 e non dell'1? Sono collegati o sono due storie diverse? Non è il sequel dell'uno? Non li ho mai giocati e non mi sono mai interessati molto, però questo remake sembra davvero interessante.
Ragazzi mi confermate che il gioco ha una qualità immagine col nero un po' meno profondo dell originale? Nell' originale quando hai la torcia,intorno e' completamente nero con un forte contrasto nelle luci,qui mi e sembrato molto più piatta la differenza anche regolando i parametri e ciò riduce la tensione. Per il resto è una bomba
Inizia tranquillamente con il 2, le trame non sono assolutamente collegate. La trama di Silent Hill 1 viene ripresa direttamente nel terzo capitolo. Il secondo ha una storia a sé.
Un remake strepitoso! Atmosfera e stile fuori scala. Riesce a farti cacare addosso per tutto il tempo. Lo sto amando alla follia però sono li per li per fermarmi perché sto odiando lo stuttering pesante e spero correggano presto
Mi aspettavo un disastro, contento di essere stato smentito, sebbene fa storcere il naso il fatto che alcune cose debbano essere modificate e parzialmente censurate solo perchè stiamo vivendo in questo periodo storico, quando quelle cose in passato avevano un significato specifico all'interno del gioco. Mi permetto un'altra critica. Stai facendo il remake di un gioco storico, utilizzi Unreal Engine 5 con cui ci stanno facendo due maroni enormi e poi ti accorgi che tutto è statico e senza fisica alcuna. Gli oggetti sono praticamente incollati ai tavoli, alle scrivanie, al terreno stesso ecc. e non hanno nessuna reazione alla tua presenza come nel gioco di 20 anni fa, che però doveva girare su un hardware limitato come la ps2. Lo guardi e sembra tutto più bello, poi ti avvicini e ti accorgi che è tutto finto di cartone, messo li per fare scena e nulla più (e la cosa che stona di più è il fatto che poi alcuni elementi sono spostabili come la cassa mostrata nella vostra recensione). Ma c'è chi gioca da 30 anni che giura che la fisica dei videogiochi di oggi è migliorata, quindi chi sono io per dire il contrario e rovinare tale convinzione? Tral'altro devo ancora capire come un motore come Unreal Engine 5 possa offrire queste brutte prestazioni e stuttering, anche in queste condizioni di ambienti quasi completamente statici. Comunque, nonostante tutto sono contento del fatto che dopo svariati anni Konami abbia fatto uscire un gioco degno.
Sono contento che sia un bel gioco e mi fa molto piacere per il team di sviluppo !!! Sarebbe bello rivedere anche il primo e il terzo episodio in un remake chissà che Konami non ci stia già pensando anche perché il futuro di Silent Hill ora come ora lo vedo legato alla riproposizione delle vecchie glorie perché al momento mi pare che konami abbia perso l'onda dell'ispirazione per i capitoli di nuova concezione E mi riferisco in particolar modo al trailer del capitolo di nuova concezione dove si vede il volto di una ragazza che letteralmente si scolla dalla testa lasciando scoperta una sezione del cranio e del cervello Zero profondità, zero potere evocativo solo mostrazzi schifosi che non comunicano nulla.. Invece in questo remake sembra che il team di sviluppo abbia capito cosa ha reso grande quell'episodio di Silent Hill è lo ha riproposto valorizzandolo Mi riferisco alla città La città di Silent Hill è la vera protagonista del secondo capitolo, uno specchio che esplicita l'anima dei personaggi che vi vagano dentro Da questo punto di vista hanno fatto un gran lavoro Gli ambienti specie quelli al chiuso sono resi con dovizia di particolari e grande ispirazione È un peccato che effettivamente i personaggi non reggano il confronto E per chiudere l'uglyficazione di Angela è un crimine !!! Era molto meglio nel 2 Non c'è nulla di male ad avere dei protagonisti belli Il fatto di essere belli rispecchia il carattere ideale e idealizzato dei protagonisti che non sono la fotografia di una persona ma la fotografia di tutte le persone che in essi si identificano Avere protagonisti brutti per dare rappresentanza ad un'ipotetica minoranza o gruppo di persone che sempre ipoteticamente chiede di essere rappresentato (brutto) non fa altro che spezzare il meccanismo di immedesimazione Ad essere inclusivo, come va di moda dire, deve essere il potere evocativo della storia cioè quello che suscita in chi la vive non la rappresentazione forzata della stessa. Spero in altri remake come questo e forse anche meglio pensando a quello di Metal Gear Solid Delta !!! Brava Konami !!!! 🎉🎉🎉 😀👍🤘
Commento unicamente per quanto riguarda la faccenda di Angela: da potenziale compratore del titolo, mi sento molto infastidito quando vedo che un prodotto che mi interessa viene macchiato da corbellerie "politiche" (metto tra virgolette perché non son sicuro che sia il termine esatto). Spero solo che questa faccenda possa essere o sistemata dalla community tramite qualche mod che possa modificare l'aspetto della ragazza (Angela) o che non sia troppo d'impatto, nel senso negativo.
@@francescovotino4031 lo giocherai su PC quindi.. Su nexus mod hanno bloccato un mod per God of War Ragnarok che cambiava il colore della pelle a un personaggio che gli sviluppatori hanno fatto forzosamente di carnagione scura nonostante sia una divinità norrena quindi potrebbe essere una ricerca più difficile di quanto uno si auspichi..
@@alessandrobuccelletti4255 Ho saputo della recente situazione Nexus Mod per God of War Ragnarok. Vedrò di o trovare siti alternativi per scaricare la Mod che cerco o di sfamare la mia fame di giochi del passato andando a comprare l'originale e usando un emulatore.
Ottima recensione, ragazzi! Una domanda: secondo voi, Konami potrebbe essere intenzionata a rilasciare un porting fatto come si deve (stile MG) delle opere originali, compreso il secondo capitolo, della serie? È assurdo che, ad oggi, non sia possibile reperire SH2 originale "ufficialmente" (ci siamo capiti) 😢
Verissimo. Io vorrei giocare i primi capitoli su PC per via dei miglioramenti grafici disponibili, tipo la enhanced edition per il secondo capitolo, ma a quanto pare a parte i metodi "alternativi" non si trovano da nessuna parte.
Hai assolutamente ragione ma non so quanto possa essere nei piani... almeno non nel breve... MA ipotizzando una ripresa di popolarità potrebbe effettivamente arrivare entro un paio d'anni. Speriamo bene...!
Forse dovremmo abituarci a dei trailer che mostrino realmente il gioco allo stato in cui è in quel momento, piuttosto che lamentarci a posteriori di eventuali downgrade. Bloober potrebbe aver ascoltato le critiche messe in atto e rifinito il gioco in meglio. Tutta la vita questo modus operandi rispetto a quello di Star wars outlaws
Eccoci finalmente, me lo regalerò per natale ❤ grazie per il lavoro svolto ragazzi
Trattate una cosa bellissima come giocare come se fosse davvero un arte ..insieme siete straordinari e so contento di essere uno di voi... complimenti Falconero ed Elisa..
E' solo una mia curiosità stupida, ma è la sua ragazza o sua sorella? Perche mi sembra somigliargli molto.
@@siriuselh6172 sua madre
@@siriuselh6172È la ragazza :)
Grazie Davide, di cuore.
E no, non è mia sorella ringraziando il cielo :D
@@Falconero1987 Ah ok. Ti chiedo scusa se sono stato inopportuno o "ficcanaso", ero curioso. Comunque siete bellissimi! Dovreste fare più spesso video insieme, anche perché mi sembra anche lei molto "ferrata" nell'argomento.
Quanto sono felice di sentirtene parlare bene, considerando come eravamo partiti per me è un successone!
E chi l'avrebbe mai detto amico mio!!
Io ci ho sempre creduto! Difendevo il gioco e di sviluppatori, perché il loro pedigree per me era di spessore come atmosfere e realizzazione magari non ha budget alto, ma dopo the Midium? Bravi, bravi, bravi.
Io che non ho mai giocato all’ originale non aspettavo altro che l uscita di questo remake per recuperare questo gioco , sono contento abbiano fatto un bel lavoro con questo remake
La cornice rossa dello stato di salute, estremamente fastidiosa anche per me, si può tranquillamente togliere nella sezione delle impostazioni, e tutta l’esperienza risulta estremamente migliore.
Spero intendessero che avrebbero dovuto studiare un modo migliore per tenere traccia dello stato di salute..mi auguro che abbiano visto che si può togliere dalle impostazioni, sarebbe assurdo il contrario 😂
Io l'ho tolta perché non mi piaceva per niente e lo stato della salute lo si capisce dalla luce del controller
@@fredscapelli98 da come ne parlano, accennando anche ad una ipotetica patch, (che potesse risolvere la questione) credo proprio che non se ne siano accorti… della possibilità di poter eliminare la cornice intendo…
@@valeriodellabruna5667 si, sicuramente non se ne sono accorti. È un peccato perché è veramente invasiva. Io mi ero accorto dall'inizio che si potesse togliere perché avevo fatto un paio di prove nelle impostazioni ed ho provato a tenerla ma dopo 1 ora di gioco neanche l'ho tolta perché rendeva i combattimenti troppo confusionari e l'esplorazione meno piacevole
@@franciscolaro6952 ma se lo giochi da pc che controller hai? avrebbero dovuto pensarla in un ottica piu generale.
Falco è incredibile come sia sempre d'accordo con le tue recensioni...Sia con quelle più positive che con quelle meno entusiastiche. Complimenti, sei praticamente diventato il mio punto di riferimento videoludico qui su YT negli ultimi anni!
Non sai quanto faccia piacere sentirlo! Grazie di cuore ♥️
Giocato molte volte dal 2001 ad oggi.
Sono a circa 13 ore di gioco e tutto quello che mi aspettavo e che speravo fosse questo remake mi è stato dato.
Se continuerà così il mio voto complessivo non potrà essere che un 9 pieno.
Se dovessi cercare di dare un giudizio complessivo non tenendo conto del mio essere fan credo che un 8,5 sia più giusto.
È stato fatto molto benissimo ( resa della città, atmosfere, recitato, ost, enigmi ) ma è pur vero che ci sono aspetti che potevano essere ancora meglio ( resa dei personaggi )
Vi conosco troppo bene oramai, ho sparato il voto prima di iniziare il video e l'ho azzeccato, ottimo lavoro ragazzi !!!
Fantastica recensione! Grazie a entrambi!!!
Date le premesse lo prenderò di sicuro!
Effettivamente sarebbe bello anche il remake del primo!
Sono appena uscito dai Blue Creeks e sono senza parole. Mi sembra di essere tornato 13enne, quando lo giocavo sulla primissima Xbox e mi cagavo sotto. All'inizio non ero affatto convinto di un remake di Silent Hill 2 poiché la maggior parte delle volte i remake sono realizzati con estrema pigrizia (sto ancora male per Mafia: Definitive Edition) e in generale i Bloober non mi piacciono, ma qui hanno centrato il bersaglio: rispetto per l'opera originale + innovazione
Questa è la nuova frontiera della comunicazione pre lancio ....faccio vedere un trailer abbominevole le aspettative saranno a zero così il prodotto finito sembrerà comunque un capolavoro..... è geniale!!!!
Non hai affatto detto una stupidaggine...sembra assurdo pensare a una scelta simile presa volontariamente ma tant'è...a funzionare funziona!
@@molotovmutt3365cazzata enorme. È un grande gioco a prescindere dal Trailer. Se poi voi non siete in grado di giudicare una roba a prescindere dalle aspettative, è un problema vostro. Bisognerebbe ogni tanto andare più in profondità nelle cose
@@lelle_gamema quale profondità?! Esci dal mainstream!!
@@lelle_game amico mio, ti rispondo direttamente perché ti sei rivolto a me. Non so cosa ti abbia triggerato per rispondermi così, come se avessi espresso un giudizio personale sulla qualità del gioco, cosa che non ho comunque fatto nè verso il gioco in sé né in relazione al trailer mostrato. Il commento originale mi sembrava ironizzare sulla possibilità di mostrare anteprime volutamente deludenti per fare in modo che il pubblico poi sia più incline ad esaltare i miglioramenti dopo esser stato "preparato" ad una delusione. Si commentava quindi un'idea di marketing che sarebbe per certi versi assurda, difatti lo si è fatto ironicamente. Nessuno di noi due ha detto una parola sulla qualità del gioco. Forse hai interpretato male il nostro tono. Sono l'ultimo da cui devi difendere il lavoro svolto su questo remake, nemmeno avrò modo di giocarlo nel prossimo futuro.
Prossima volta rileggi meglio e non partire in quarta in questo modo, io non ho dubbi che tu abbia ragione sul valore di questo remake.
In totale controtendenza con il settore peraltro ahahahahah
@lelle : diciamo che se gli stessi sviluppatori, dopo quel primo trailer, si sono sentiti in dovere di chiedere scusa e dare spiegazioni, forse non è tanto una questione di andare in profondità. Non questa volta, quantomeno. Poi che in generale possa essere un problema non lo metto in dubbio ma... qui secondo me, no.
Ne sono sicuro, mi ci sarei infognato davvero male!!! 😂
Fantastici ragazzi, grazie per questa recensione! ❤
Quel "Pyramid Head", in alto a sinistra, che vi tiene d'occhio durante tutta la recensione...SPETTACOLO!
Ammazza, che occhio! 😄
Un regalo di un buon amico! :)
Ottima recensione, su alcuni prodotti come questo, vengono ancora meglio in due.
Non vedo l'ora della prossima recensione, alla prossima Falco, Elisa 😊.
Che belle le vostre recensioni. Con gli altri creator passo sempre direttamente al voto, ma con Falco rimango ipnotizzato dal modo di comunicare ogni volta, dall'inizio alla fine. Vorrei avervi come vicini di casa e invitarvi a pranzo ogni domenica!
@@cristianschirru1747 fa conto che sia i playerinside che roudtwo hanno detto le stesse cose a grandi linee.... Ma giusto così si vede che più o meno questo è quello che il gioco presenta e offre
Grazie di cuore Cristian, non immagini quanto faccia piacere soprattutto dopo un lavoro come questo!
@@pagalliamirco è l'approccio e il modo di porsi alla gente a fare la differenza. È tutto un altro tipo di comunicazione. Falco mi arriva diretto dall'inizio alla fine, con gli altri mi rompo le palle appena parlano degli sponsor. Senza offesa, gusti strettamente personali!
Io lo sto giocando ora , sono arrivato alla prigione , che dire. Per le sensazioni che trasmette , lo definirei un capolavoro.
Il mio giudizio sul titolo che sto divorando, è assolutamente in linea con la vostra disamina. E' davvero fantastico godere di una recensione "di coppia" ... È impagabile! Bravissimi!
Grazie davvero!!
Ciao Falco, bella recensione , apprezzo molto i tuoi video con Elisa , siete davvero simpatici e spontanei. Non vedo l'ora di provare il gioco , questo video mi ha rassicurato, anche se ha anche confermato alcune lacune che avevo intravisto(Es. i volti e i nemici).
Buon lavoro e buona giornata :D
Ottima recensione Falco e Elisa :D
che belli. insieme di nuovo 💪
per quanto riguarda lo schermo rosso quando si prende danno, c'e' una mod per mettere il sistema di HP dell'originale
Grazie Falco come sempre per queste recensioni, bellissimo il paragone fra l'originale e il remake con immagini che fanno notare quanto - il prodotto moderno - abbia effettivamente svecchiato l'originale. Ci tengo però a precisare che, il tanto dibattuto problema del riquadro rosso quando si viene feriti, è possibile smussarlo con le opzioni all'interno del gioco che rimuovono questa feature.
Non adesso ma sicuramente recupererò questo remake(tra giochi in arretrato e re fantazio ho un botto da giocare),bella recensione.
Come hai detto tu stesso in un precedente video, questo è un prodotto che necessitava di una svecchiata. Non vedo l’ora di provarlo (tempo soldi e imprevisti permettendo 😤)
Non aspettavo nient’altro da giorni ❤
Le vostre recensioni insieme, sono fantastiche davvero ❤ complimenti ragazzi, vi meritate questo e tanto altro.
Grazie di cuore ❤️
Sempre un piacere ascoltare una simpatica, competente ed onesta recensione. Siete fantastici
Grazie di cuore!
Grazie ragazzi, bellissimo video, in due poi siete proprio una meraviglia!
Questo mese troppe uscite di valore, e il contante scarseggia (infatti non ho comprato un ca......speso tutto su figli e scadenze varie 😅). Appena possibile si recupera senz' altro
Grazie amico mio! E curiosissimo di sapere la tua quando sarai riuscito a metterci sopra le mani!!
Grande recensione come sempre, volevo proporvi una bellisisma mod sulla versione di Silent Hill 2 (2001) per pc, che si chiama Silent Hill 2: Enhanced Edition, migliora la grafica ma specialmente porta il sistema di controllo di James attualizzato ad oggi, è come giocare all'originale con grafica ps3.
Grazie per la recensione sempre apprezzatissima. E via dentro la nebbia 💪🏻
Grazie a te per il supporto amico mio!
Ottimo progetto, da supportare.
Concordo sul voto.
Quanto avrei voluto una vostra serie
Non fosse capitato in un periodo così pieno di uscite... :( è dispiaciuto tanto pure a noi non portarla!
@@Falconero1987 tranquilli, capisco. Grazie per tutto falco
D'accordissimo!
@@Falconero1987 Di la verità, non l'hai portata per non perdere la dignità di uomo duro che non si spaventa, altrimenti avresti dovuto mostrare a tutti che tremavi come una ragazzina. 🤣 Ovviamente scherzo, eh!
Però io si che sto tremando come una ragazzina. 😅
@@Falconero1987Ciao Falco, so che non c'entra niente qui, ma volevo dirti che i brutti e fastidiosi bordi rossi della salute si possono facilmente togliere dal menu impostazioni e diventa un gioco molto più immersivo e "realistico" così.. potresti aggiungere un commento fisso in top, così almeno chi ti segue può beneficiare di questa info che effettivamente migliora molto l'esperienza di gioco.. un abbraccione! Sempre il numero uno, e anche Elisa ovviamente, siete bellissimi insieme ♡
Un remake a regola d’arte, ottimo lavoro al team di sviluppo e grazie a voi per la recensione❤
Lo sto giocando su PC, non avevo mai giocato un Silent Hill. Le prime due ore le ho trovate pazzesche. Peccato per l'ottimizzazione.
Ciao falco ed elisa complimenti per la recensione. Io ho giocato l'originale circa 4 anni fa e non vedevo l'ora che uscisse il remake. Lo sto giocando alla massima difficoltà e ho circa 4 ore e mezza e ho spoena fatto la parte degli appartamenti e la prima boss fight e lo sto amando tantissimo. Il combattimento lo trovo divertente mentre era il punto debole dell' originale e questo lo trovo anche più spaventoso soprattutto i manichini che di nascondono e ti fanno i jump scare. Sulla schermata rossa hai ragione però si può togliere dalle impostazioni. Le prestazioni su pc non sono il top ma è comunque giocabilissimo. Adoro le musiche e gli effetti sonori e hanno fatto un lavoro grafico incredibile. Spero che anche il resto del gioco sia altrettanto bello soprattutto la parte in hotel che è la mia preferita dell'originale. Come prossimo remake mi piacerebbe silent hill 4 che è un gran gioco ma secondo me ha tanto potenziale inespresso che si potrebbe far emergere con un remake di alto livello.
siete il top assoluto..
boomeroni favolosii
Ciao Falconero, ti seguo da tanto tempo. Questo progetto l'ho supportato dal primo trailer e ho avuto sempre un buon presentimento man mano che ci si avvicinava al giorno di uscita. Ho Appena visto la tua recensione e intanto complimenti a voi. Però voglio solo puntualizzare che l alone rosso che si crea quando si subiscono danni si può disattivare. Ha una varietà di opzioni di accessibilità. Appena l'ho vista, l'ho rimossa, dato che cmq i danni si vedono sulla giacca di James che ad ogni colpo si sporca di sangue.
Importante! Vorrei dire a tutti che i BORDI ROSSI della salute quando si è feriti si possono togliere dalle impostazioni, e anzi consiglio a tutti vivamente di farlo, perché l'esperienza e l'immersività ne giovernno significativamente... vi garantisco che modificare le impostazioni, dato che offrono un sacco di varianti, serve e può migliorare ulteriormente il gioco già quasi perfetto
Grazie del consiglio
Ammazza ragazzi siete bellissimi ❤❤
a me sembra perfetto così com'e'. Mi piaceva anche il primo trailer e cmq e' stata una chiara e astuta mossa di marketing (fai uscire un trailer scarso abbassando le aspettative, per poi puntare al rialzo) adesso vogliamo il vostro gameplay.
Da fan sfegatato concordo in pieno. Piccoli dettagli da rivedere , ma che gran gioco. La cornice rossa? l avete tenuta per tutta la run??? dalle impostazioni è stata la prima cosa che ho tolto.
Ce ne siamo accorti a metà run, maledicendoci per 10 minuti ahahahahah
@@Falconero1987 Volevo essere li con voi per vedere il siparietto, grandi come sempre.
Io l'originale non l'ho mai giocato, ma questo remake mi ha riportato indietro a quei giochi di 20 anni fa, che purtroppo non fanno piu. Atmosfera e audio fuori di testa, ti senti proprio perso in silent hill. La storia prosegue e anche il ciclo giorno e notte, e quando diventa buio..aiuto 😂 Prendetevi il vostro tempo e giocatelo con calma esplorate tutto. usare le cuffie è un must. Combat system è vero...un po grezzo, e meccanico ma molto soddisfacente in linea con le abilitá del protagonista, e i colpi inflitti danno una buona resa. C'È paura e adrenalina dall inizio alla fine, ma non riesci a smetterci di giocare, anni che non provavo emozioni cosi, forse da the last of us parte 2, che non era un horror, ma ti prendeva dall inizio alla fine. Giocato su ps5 e a 30 fps, e devo dire che é godibilissimo, mai usato modalità prestazioni.
Voto 9 personalmente 😊
Ho preso la PS5 solo per questo remake. 😅
Sono solo agli appartamenti, vado pianissimo. A piccole dosi, facendo CAMMINARE rigorosamente il mio James. (Non è più realistico? Chi correrebbe continuamente in una situazione del genere? Corro quando debbo scappare da un pericolo imminente.) 😅 Non voglio che finisca, è fatto benissimo!
Io mi aspettavo molto meno!
Sì: Maria (che per ora ho visto solo nei trailer) è una bestemmia. 😅 (L’originale del 2001 era perfetta.) E sì: assurdo doversi riposizionare più e più volte perché James non vede il cassetto. MA non mi sarei aspettato tanto dalla grafica (l’arredamento degli spazi ma anche l’architettura, l’ampliamento degli stessi anche in termini di narrazione) o dai nemici che ora sono intelligenti e davvero sfidanti!
Gioco con le cuffie e il visore: chiuso nel mio cinema privato, e scatto mille foto a inquadrature degne di un The last of us - in quanto a qualità perché lo spirito è 100% Silent Hill!
Non posso togliere la cornice rossa perché non vedo il controller. 😅 Ma è davvero fastidiosa: mi curo solo per toglierla. 😁
Anche io a questo punto spero in un remake del primo, magari unito al terzo! Sarebbe top. 😎
EDIT: Ho incontrato Maria e debbo dire è super convincente! E anche la musica, con quei cori femminili bellissimi al suo culmine! Ho rivisto la versione 2001 e in effetti non è invecchiata benissimo, James è un po’ clownesco nei movimenti. 😅
Ciao Ragazzi ✌️ Ottima recensione come sempre ❤️ l'originale Silent Hill 2 è uno dei miei giochi preferiti, con la trama videolifica a mio parere più bella che ho visto, e questo remake (con tutte le imperfezioni del caso ma comunque con grande qualità) mi sta piacendo tantissimo ✌️
Unica postilla, per chi vuole togliere la barra rossa (fossi stato in Bloober Team l'avrei fattori default ed eventualmente impostabile) si può tranquillamente togliere dal menu delle impostazioni e vedere la salite dal pad (luce verde, arancione, arancio-rosso, rosso lampeggiante) oppure dal menù dell'inventario, ma ovviamente è più comodo dal pad.
Speriamo anche nel remake del primo❤️
Volesse il cielo!
Gioco stupendo, ho giocato anche l’originale e devo dire che ci siamo davvero!!!
Unico neo, a mio avviso è il fatto che sia davvero TROPPO scuro in certe sezioni, dentro gli appartamenti, in certi casi, non si vede davvero niente, capisco il voler creare l’atmosfera, ma non deve diventare uno stress per gli occhi…
Per tutto il resto, come già detto da Falco, gioco meraviglioso ❤
è uno dei pochi giochi che vale la pena di prendere 😎
Falché per ovvie ragioni non posso ancora guardare la recensione, ma intanto like e commento d'obbligo!
Ps: La mancanza di una serie ANCHE su questi tipi di horror, mi ha fatto rosicare troppo (tipo te su fifa per intenderci😅)
Grandi ragazzi, belli e bravi ❤
Grazie di cuore!
Io l' ho preso per le feste natalizie era un pochino scontato mi è piaciuto come gioco
Ottima recensione, sono d’accordo che avrebbero potuto fare qualcosa in più, in particolare lato tecnico, ma come avete detto il risultato è già ottimo anche così.
Sul combattimento, personalmente lo trovo perfetto, o meglio perfettamente adeguato al contesto di gioco. James combatte e si muove da civile che è, ma allo stesso tempo è fatto in modo tale che con abilità sia possibile fare tutti gli scontri no damage, quindi ottimo risultato.
Titolo sorprendente, comparto grafico imponente, non mi ha lasciato l'amaro in bocca come Resident Evil 3 Nemesis Remake (per dire) ora aspettiamo speranzosi SILENT HILL 1 REMAKE 🙏🏻❤ Ps: su PC attendiamo una patch per risolvere un po di stabilità grafica, poi siamo al 🔝🔝🔝
Grandi ragazzi! Sarebbe bello vedere una recensione con solo Elisa!
Sicuramente capiterà! 😄
@@Falconero1987 🤩, e l'agente Falco quando torna?
P.S. x Falco: mesi fa ti avevo scritto un messaggio su instagram, ma capisco che stare dietro a tutti sia praticamente impossibile 😁
Porca miseria mi dispiace non aver beccato il commento ma sì, su IG è un dramma nei privati soprattutto per come filtrano i messaggi -_- L'agente Falco dovrebbe tornare prima di quanto pensiate se tutto va bene...! XD
Ciao Falco, da quanto ho capito avete finito il gioco. Ma vi siete registrati nel mentre oppure non usciranno mai altri episodi? Perché il primo episodio mi è piaciuto e aspettavo il secondo.
Se rifanno il primo mi fanno impazzire, quello sì che è un vero incubo
Bellissimo questo gioco ci sto giocando adesso ❤
lo ricordo ancora, bel gioco anche se all'epoca spendevo più tempo sui suoi concorrenti, i Resident Evil. Non lo rifarò ma sono contento lo abbiano aggiornato. Comunque non è vero che SH2 sia invecchiato male, anzi.. è un titolo del 2001, ha quasi un quarto di secolo.
Piango dalla felicità!!! 😭
Io l'originale non l'ho giocato....Ma questo remake è un giocone sono a 7 ore e mi sto divertendo ❤
Ciao Falco, bellissima recensione. Solo una cosa, dai video le animazioni della camminata e della corsa sembrano molto legnosette. Confermi?
la cornice rossa, per quanto ne so io, si puó disattivare dalle opzioni
Confermo puoi disattivare qualsiasi interfaccia a schermo
La mia domanda è: uno che non ha mai giocato Silent Hill 2, qualora avesse la possibilità di giocare entrambe le versioni (2001 e 2024), qual è il miglior modo per godersi l'opera?
Prima di tutto se no hai mai giocato silent hill.. inizia dal 1 poi fai il 2 ovviamente ti consiglio l'originale....
Come gameplay probabilmente il remake, anche se a me non convincono a pieno i modelli dei personaggi e l'atmosfera in generale (nell'originale la nebbia era veramente invasiva, dovevi attraversarla per capire cosa ci fosse dietro)
se giocare un gioco vecchio di 25 anni con le relative "problematiche" dovute all'età non ti spaventa, ti consiglio prima l'originale... per quanto il remake sia fatto bene, quello del 2001 ha un fascino inarrivabile che merita di essere vissuto in maniera totale
Ragazzi come dicevo già in altri commenti, non sono d’accordo sul discorso telecamera e combattimenti. La telecamera fissa attribuisce un taglio registico molto più profondo e l’ostilità che ne deriva è fondamentale per aumentare la paura, l’ansia ed il senso di mal di testa che sono elementi fondanti del gioco stesso. Inoltre Silent Hill non è Resident Evil, lo scopo è proprio quello di evitare quanto più possibile gli scontri con i mostri, il protagonista non è un militare, è un uomo comune.
D’accordo invece per quanto riguarda la mancata caratterizzazione dei personaggi, sembrano tutti molto più sciapi purtroppo.
Sicuramente un buon remake ma lontano dalla potenza dell’originale
io ci sto giocando adesso ed è uno spettacolo oltre di gameplay ma pure visivo ha una grafica pazzesca ,perlomeno su pc è cosi👍👍
sarebbe stato bello se avessero fatto una modalità remake come hanno fatto e poi una modalità( originale ) dove rimane tutto invariato a livello di incontri e raccolta oggetti perchè no ?
Sono d'accordo riguardo il potenziale di libertà ed innovazione che rifare il primo capitolo potrebbe garantire loro. Per quanto il secondo capitolo sia sicuramente quello con cui più valesse la pena tentare, considerando il rischio flop che avrebbe decretato la fine dell'esperimento, sono comunque convinto che valesse la pena iniziare dal primo capitolo seguendo l'ordine cronologico
dici? secondo me invece ci sta, in futuro così potrebbero rifare il primo e il terzo che sono collegati tra loro
Probabilmente mi maledirete, ma ho sempre preferito il primo. Cmq contentissimo che sia riuscito bene!
Gioco a mio parere straordinario
Ragazzi volevo farvi una domanda. Voi usate le impostazioni hdr predefinite o usate un altro setting?
Un remake di silent Hill 1 sarebbe fantastico, ma il mio guilty pleasure è il remake del 3
Speravo tanto in una serie con Elisa :(
L'ho iniziato mercoledì sera, io sono molto legato al silent hill 2 originale e questo remake mi sta piacendo moltissimo e regala le stesse emozioni dell'originale. Sarà per le colonne sonore oppure per le atmosfere curate maniacalmente? Onestamente ancora non lo so, scoprirò vedendo. In passato diffidavo nel lavoro di bloober team pervia dei trailer poco convincenti, ma adesso (ancora a mente fredda) dico che sto amando il remake di silent hill 2 e sono davvero curioso di vedere come andrà avanti
Premetto che non mai avuto modo di approcciare al mondo di Silent Hill però in un remake del 2024 non digerisco molto questo lato tecnico apportato al titolo. I movimenti mi sembrano legnosetti e il combat system sembra quello di 10 anni fa. È chiaro che i remake di Resident Evil siano di un altro livello, come anche il remake di Dead Space (che ho terminato una settimana fa)
Peccato solo che i vari Resident Evil sul piano della storia siano giochetti se paragonati ad un horror classico come Silente Hill basato su inquietudini spirituali e ovviamente su maledizioni che generano demoni e mostri deformando la realtà
@@antoniocoloprisco8790 se lo dici tu
@@rethebest Semplicemente perché Silent Hill non è resident Evil. Il combattimento non è centrale come nei vari Resident Evil, hanno sicuramente preferito rimanere quanto più fedeli al combat originale, rendendolo attuale per gli standard moderni.
@@Xenosts si è vero, però a guardarlo stona abbastanza 😅
Ciao Falco, se non sbaglio la cornice rossa sì può togliere nelle impostazioni
Falconero parlando di videogiochi antichi che ne pensi di Sacrifice, gioco per pc, di tanti e tanti anni fa?
Mi sono sparato tutta la saga nei mesi scorsi, devo dire che silent hill 1, resta il più affascinante, vedremo se il remake renderà giustizia a una saga spettacolare come questa!
Finito questa sera. Ho voluto evitare di giocarlo nel periodo di uscita proprio perché immaginavo uscissero diverse patch volte al miglioramento dell'esperienza. Questo ovviamente è un bias nel mio pensiero rispetto a quello del video perché ho beneficiato di diversi miglioramenti. Al netto di tutto io faccio davvero fatica a trovare qualcosa di negativo in questo gioco. Riguardo la barra rossa non mi ha particolarmente infastidito; è vero, ho usato cure quando diventava troppo intensa ma più per paura di morire che per fastidio 😂 (anche perché volevo ottenere il finale positivo e uno dei requisiti è tenere alta la salute di James). I personaggi non mi sono sembrati tanto privi di spessore, anche perché i dialoghi e le cut scene mi sembrano gli stessi dell'originale e anzi James mi sembrava più piatto lì 😂. Per il combattimento, sarà perché quest'anno ho giocato (e bestemmiato come un pazzo) ad Alone in the dark e a Resident Evil 5 (dove se spari non ti muovi) non mi ha dato un'eccessiva legnosità, ma credo proprio che gli strascichi di Alone in the dark facciano sembrare tutto più bello 😂. Ovviamente e oggettivamente i piccoli difetti ci sono e dipendono anche dalla sensibilità e dall'occhio del giocatore, io magari faccio meno attenzione a determinate cose rispetto a voi che avete giocato molti più titoli di me, però in generale è un gioco che mi è piaciuto da morire. L'originale mi metteva ansia, questo in alcuni punti mi ha terrorizzato, ed è un terrore diverso da un Outlast, un Dead Space, un Visage o Re7; l'atmosfera e la colonna sonora in determinati punti mi ha creato una paura incredibile che però non mi faceva staccare dallo schermo e mi creava una voglia incredibile di andare avanti e una volta finita la sessione mi sentivo soddisfatto e felice di quello che avevo giocato e provato. Per me questo remake ha fatto quello che ha fatto il remake di RE4: prendere il gioco originale, esserne molto fedele e migliorare quello che doveva essere migliorato. Chiaramente Capcom ha molta più esperienza nei remake e ci sono le dovute differenze. Ma quello che penso è che se io mi ricordavo SH2 come un gioco ansiogeno ma fattibile e qui mi ha a volte terrorizzato, sarei molto curioso di vedere cosa potrebbe fare Bloober con il remake del primo SH o addirittura col 3, che per me era il più spaventoso. Spero che Konami porti avanti questi progetti
Un appello a chi ha criticato il sistema di combattimento di the callisto protocol e poi ha elogiato quello di Silent hill2,non vi sentite un tantino di parte?
Animazioni comprese eh
Aspetto solo il black friday per prendere finalmente ps5 + silent hill
Peccato che non porti più uno scopriamo di qualche gioco horror. Mancano le grida di paura in stile room 404 o strange night. Altri tempi. Un altro Falco.
Io me lo sto godendo a pieno. Di notte con cuffie😎✌️
Ciao,anche io,per godere al massimo di questo gioco bisogna giocarlo così!!!!😍😍😍👍👍👍
La qualità di questo Remake mi fa ben sperare anche per quello di MGS3
Io purtroppo ho deciso di aspettare fino a quando non avrò, se non finito, almeno giocato ampiamente l'originale.
Una domanda sono alla prima run…giocandola complessivamente a livello normale. Se la rigiocassi con gli enigmi a livello difficile, ovviamente la struttura dell’enigma sarebbe più corposa ma anche il risultato cambierebbe? Oppure la soluzione è comunque la stessa? Grazie ciao ciao
@@valerio8339 giocando con gli enigmi difficili, gli oggetti e le modalità sono pressoché identiche e si trovano nei medesimi luoghi. Combinazioni e file cambiano, in modo da portare a una nuova soluzione più complessa da inquadrare (alcuni più di altri).
Ho una domanda. Ma che senso ha comprare un remake? Se uno ha già giocato il gioco quando è uscito. Nn è uguale solo con una grafica migliore?
Ciao Davide, ciao Elena. Scusate la mia ignoranza, ma perché fare il remake del 2 e non dell'1? Sono collegati o sono due storie diverse? Non è il sequel dell'uno? Non li ho mai giocati e non mi sono mai interessati molto, però questo remake sembra davvero interessante.
@@lucafoltran5686 il secondo e il quarto hanno una storia a se. Il primo e il terzo invece sono strettamente collegati
Chissà che dopo il successo di Silent Hill 2, Konami giunga alla conclusione: "sai che c'è? Non è che magari anche Castlevania..."
Quanto ci spero...
Ragazzi mi confermate che il gioco ha una qualità immagine col nero un po' meno profondo dell originale? Nell' originale quando hai la torcia,intorno e' completamente nero con un forte contrasto nelle luci,qui mi e sembrato molto più piatta la differenza anche regolando i parametri e ciò riduce la tensione. Per il resto è una bomba
È consigliabile giocare il primo per doveri di trama collegata, o qualcosa del genere? Oppure, posso iniziare direttamente con il due?
Inizia tranquillamente con il 2, le trame non sono assolutamente collegate. La trama di Silent Hill 1 viene ripresa direttamente nel terzo capitolo. Il secondo ha una storia a sé.
@@samueled3734 Grazie
Un remake strepitoso! Atmosfera e stile fuori scala. Riesce a farti cacare addosso per tutto il tempo. Lo sto amando alla follia però sono li per li per fermarmi perché sto odiando lo stuttering pesante e spero correggano presto
speriamo in un remake di dino crisis!
Qualcuno sa dirmi se esce per Xbox? Grazie
Mi aspettavo un disastro, contento di essere stato smentito, sebbene fa storcere il naso il fatto che alcune cose debbano essere modificate e parzialmente censurate solo perchè stiamo vivendo in questo periodo storico, quando quelle cose in passato avevano un significato specifico all'interno del gioco.
Mi permetto un'altra critica. Stai facendo il remake di un gioco storico, utilizzi Unreal Engine 5 con cui ci stanno facendo due maroni enormi e poi ti accorgi che tutto è statico e senza fisica alcuna. Gli oggetti sono praticamente incollati ai tavoli, alle scrivanie, al terreno stesso ecc. e non hanno nessuna reazione alla tua presenza come nel gioco di 20 anni fa, che però doveva girare su un hardware limitato come la ps2. Lo guardi e sembra tutto più bello, poi ti avvicini e ti accorgi che è tutto finto di cartone, messo li per fare scena e nulla più (e la cosa che stona di più è il fatto che poi alcuni elementi sono spostabili come la cassa mostrata nella vostra recensione). Ma c'è chi gioca da 30 anni che giura che la fisica dei videogiochi di oggi è migliorata, quindi chi sono io per dire il contrario e rovinare tale convinzione?
Tral'altro devo ancora capire come un motore come Unreal Engine 5 possa offrire queste brutte prestazioni e stuttering, anche in queste condizioni di ambienti quasi completamente statici.
Comunque, nonostante tutto sono contento del fatto che dopo svariati anni Konami abbia fatto uscire un gioco degno.
Ho una Xbox... sto soffrendo!
Mi ha fatto piacere sentire anche il vostro parere.
Un abbraccio a voi ragazzi.😄
A te amico mio!!
Sono contento che sia un bel gioco e mi fa molto piacere per il team di sviluppo !!! Sarebbe bello rivedere anche il primo e il terzo episodio in un remake chissà che Konami non ci stia già pensando anche perché il futuro di Silent Hill ora come ora lo vedo legato alla riproposizione delle vecchie glorie perché al momento mi pare che konami abbia perso l'onda dell'ispirazione per i capitoli di nuova concezione E mi riferisco in particolar modo al trailer del capitolo di nuova concezione dove si vede il volto di una ragazza che letteralmente si scolla dalla testa lasciando scoperta una sezione del cranio e del cervello Zero profondità, zero potere evocativo solo mostrazzi schifosi che non comunicano nulla.. Invece in questo remake sembra che il team di sviluppo abbia capito cosa ha reso grande quell'episodio di Silent Hill è lo ha riproposto valorizzandolo Mi riferisco alla città La città di Silent Hill è la vera protagonista del secondo capitolo, uno specchio che esplicita l'anima dei personaggi che vi vagano dentro Da questo punto di vista hanno fatto un gran lavoro Gli ambienti specie quelli al chiuso sono resi con dovizia di particolari e grande ispirazione È un peccato che effettivamente i personaggi non reggano il confronto
E per chiudere l'uglyficazione di Angela è un crimine !!! Era molto meglio nel 2 Non c'è nulla di male ad avere dei protagonisti belli Il fatto di essere belli rispecchia il carattere ideale e idealizzato dei protagonisti che non sono la fotografia di una persona ma la fotografia di tutte le persone che in essi si identificano Avere protagonisti brutti per dare rappresentanza ad un'ipotetica minoranza o gruppo di persone che sempre ipoteticamente chiede di essere rappresentato (brutto) non fa altro che spezzare il meccanismo di immedesimazione Ad essere inclusivo, come va di moda dire, deve essere il potere evocativo della storia cioè quello che suscita in chi la vive non la rappresentazione forzata della stessa.
Spero in altri remake come questo e forse anche meglio pensando a quello di Metal Gear Solid Delta !!! Brava Konami !!!! 🎉🎉🎉 😀👍🤘
Commento unicamente per quanto riguarda la faccenda di Angela: da potenziale compratore del titolo, mi sento molto infastidito quando vedo che un prodotto che mi interessa viene macchiato da corbellerie "politiche" (metto tra virgolette perché non son sicuro che sia il termine esatto). Spero solo che questa faccenda possa essere o sistemata dalla community tramite qualche mod che possa modificare l'aspetto della ragazza (Angela) o che non sia troppo d'impatto, nel senso negativo.
@@francescovotino4031 lo giocherai su PC quindi.. Su nexus mod hanno bloccato un mod per God of War Ragnarok che cambiava il colore della pelle a un personaggio che gli sviluppatori hanno fatto forzosamente di carnagione scura nonostante sia una divinità norrena quindi potrebbe essere una ricerca più difficile di quanto uno si auspichi..
@@alessandrobuccelletti4255 Ho saputo della recente situazione Nexus Mod per God of War Ragnarok.
Vedrò di o trovare siti alternativi per scaricare la Mod che cerco o di sfamare la mia fame di giochi del passato andando a comprare l'originale e usando un emulatore.
Hanno fatto un lavoro stupendo per me il voto è 9 ma anche 9,5 quindi un po più larghetto di voi in questo cas😂
Secondo me. Le parti aggiunte, enigmi, prolungamenti vari, ecc.
Sono parti scartate dal progetto originale per questioni di hardware.
Ottima recensione, ragazzi! Una domanda: secondo voi, Konami potrebbe essere intenzionata a rilasciare un porting fatto come si deve (stile MG) delle opere originali, compreso il secondo capitolo, della serie? È assurdo che, ad oggi, non sia possibile reperire SH2 originale "ufficialmente" (ci siamo capiti) 😢
Verissimo. Io vorrei giocare i primi capitoli su PC per via dei miglioramenti grafici disponibili, tipo la enhanced edition per il secondo capitolo, ma a quanto pare a parte i metodi "alternativi" non si trovano da nessuna parte.
Hai assolutamente ragione ma non so quanto possa essere nei piani... almeno non nel breve... MA ipotizzando una ripresa di popolarità potrebbe effettivamente arrivare entro un paio d'anni. Speriamo bene...!
Forse dovremmo abituarci a dei trailer che mostrino realmente il gioco allo stato in cui è in quel momento, piuttosto che lamentarci a posteriori di eventuali downgrade.
Bloober potrebbe aver ascoltato le critiche messe in atto e rifinito il gioco in meglio. Tutta la vita questo modus operandi rispetto a quello di Star wars outlaws