E strano vedere come un canale partito immagino come ironico nel tempo stia diventando sempre di più un canale didattico, ce non rinuncia pero al sarcasmo e alla battuta (non in questo video). In definitiva uno dei migliori canali di YT italia che riesce ad esprimere in maniera chiara e coincisa dei concetti anche molto complessi, complimenti.
Beh, il parcheggio come causa di violenza mi ha fatto ridere. Perché è vero porco mondo. Ci sono più auto che parcheggi e qualcuno resta sempre intrappolato a girare finché un altro non prende il suo posto
Il problema e che il canale che e partito per fare ridere, vedendo lo schifo e il supporto nullo da parte dello stato,debba diventare un canale divulgativo,e che lo faccia.molto meglio degli organi preposti.😅
So che la maggior parte delle persone che leggeranno questo commento non saranno d'accordo con me, ma ho apprezzato moltissimo il fatto che il creatore del video non abbia rappresentato rigorosamente e indubbiamente solo relazioni etero. I personaggi non hanno un genere precisato, il che può rendere facile per chiunque immedesimarsi e non ostentare stereotipi. Questo mi rende molto felice e mj consola, dato che nella maggior parte di video italiani che parlano di relazioni c'è sempre un maschio e una femmina e basta. Questa scelta del creatore mi fa sentire meno tagliato fuori dal mondo.
Se gli eterosessuali rappresentano il 98% è NORMALE trovare video che mostrano una coppia "classica". Cartoni morti comunque è palesemente schierato da una certa parte politica e sociale. Canale progressivamente peggiorato a mio avviso.
Vorrei aggiungere che "se ti riconosci nella parte di chi sta danneggiando" puoi anche tu cercare aiuto psicologico/psicoterapico, perché oltre a smettere di fare del male alle persone che hai intorno, cominci a fare del bene anche a te stesso. Risolvere i propri problemi rende più felici e sereni.
Assolutamente, anzi a maggior ragione se arrivi a riconoscertici è un passo importantissimo che discriminerebbe positivamente il successo della terapia
La cosa grave è che serva Lorenzon che ci fa letteralmente i "disegnetti" per far capire ste cose a tante persone. ps. non fraintendetemi: il video è come sempre di altissima caratura e Lorenzon come sempre sa toccare i punti giusti con lo spirito giusto.
ha semplicemente seguito un "trend"... basta vedere che oramai ogni azienda deve mettere i disegnetti su: sacchetti di plastica da non mettere in testa, detersivi da non bere, etc... diciamo che la società va sempre peggio di suo ;)
Ci sono passato anche io, 4 anni fa, su tutti i punti citati nel video. La parte peggiore è proprio l'approccio del senso di colpa, che vi blocca a lasciar andare queste persone. Abbiate rispetto per voi stessi, troncate la relazione prima che vi distrugga del tutto, e che voi distruggiate tutto
Uno dei tuoi migliori video, my friend. Lo so, chiamarti "my friend" in un commento pubblico denota una relazione tossica. Ne parlerò con qualcuno. Promesso.
L’ironica frase “hai capito o devo farti un disegnino?” tristemente è la chiave di lettura della società di oggi, con una soglia di attenzione che non va oltre i 15 secondi.
grazie per questo video. Sono in una relazione abbastanza seria da 7 mesi circa, ed onestamente non sono proprio una persona buona, sono sorpresa ancora dal fatto che sia rimasto tutto questo tempo con me. Ad ogni modo, purtroppo mi riconosco nella maggior parte dei punti tranne le mani; voglio davvero cambiare, tutto quello che gli ho fatto non è giusto, spero di poter diventare una persona migliore, merita di meglio. Grazie, Cartoni Morti.
@@_Kurta_ Un alternativa c è,perché se il tuo carattere è quello,non cambierà con un altra persona. Rivolgiti ad un professionista,uno psicologo,che ti possa aiutare a vincere le tue reazioni comprendendo le motivazioni che ti spingono a reagire così. Ce la puoi fare.
Apprezzo il fatto che non hai rappresentato solo il maschio come la possibile parte tossica della relazione ma ambedue le parti con la stessa frequenza, poiché sebbene le femmine sono spesso quelle più esposte ai danni fisici da parte del partner è bene ricordare che una relazione tossica può essere causata da uno qualunque dei due partner. Davvero un ottimo lavoro, spero che ne farai altri di questi video illustrativi!
@@Vibropollo Sì, perché era sottinteso "generico partner". Poiché anche negli esempi variava il soggetto di volta in volta, è corretto utilizzare una forma maschile neutra (come ha detto mirovini) proprio per non attribuire erroneamente un genere specifico all'esempio.
Piccolo sfogo personale: La mia di relazione dannosa è stata col mondo del lavoro e me ne sono andato per tempo per sopravvivere. Vorrei solo dire, come opinione personale, che finchè si darà priorità "a qualcosa" invece che alle persone e alle loro vite continueremo a sbagliare. Il fatto che un certo primo articolo dica che ci sia "il lavoro" prima del resto, dovrebbe far riflettere. Ci vorrà tempo per cambiare le cose anche le priorità.
Ci ho messo dieci anni ma ne sono uscito... Violenza mai, ma manipolazione e sensi di colpa unilaterali tantissimi. Lei era sempre giustificata a stare male, per colpa di cose esterne o mia, ma al mio esprimere la mia sofferenza rispondeva solo che allora non poteva dirmi mai niente, perché se qualunque critica che mi fa mi fa soffrire, allora deve tenersi per sé tutto. Non ha mai tentato di trovare una soluzione per entrambi, era sempre "o si fa come voglio io, o non c'è alternativa"
Ti capisco, ho appena finito l'ultimo anno di università ed è stato un semi inferno per colpa di una narcisista patologica...ho cancellato il numero, chat ed ogni cosa e alla fine è andato tutto per il meglio (per me intendo). É stata un' esperienza terribile...prossima volta, se sgamo di nuovo certi segnali o "Red flags" anziché ignorarli me ne scappo su un altro pianeta
@@Andrea_ft.V Almeno ne sei uscito in fretta. Per me è stato difficile perché lei è una persona dolce intelligente, e le sue critiche erano fondate, ma invece di semplicemente lasciarmi ha deciso di cambiarmi, facendomi sentire inadeguato per tutto il tempo. A volte è meglio male 😅
@@TheDahaka1 Guarda è già per quegli ultimi mesi di università ed è stato uno schifo, me ne sono andato addirittura in "burnout" renditi conto. Non oso immaginare per quelle persone che con sti pazzi ci passano anni della loro vita. Pure nel mio caso, sembrava una buona ragazza, un po' introversa, con una voce dolce ma il problema è questo...ste persone sono pazze ma non stupide, tant'è che è proprio questo a renderle pericolose. Lasciamo stare, come ho già detto è stato uno schifo...mi prendo questo tempo per guarire a pieno e riprendermi come si deve, poi inizierò a lavorare. Un abbraccio di incoraggiamento 🤗
@@gabrielesolletico6542 Che ti posso dire, l'amore rende molto miopi ai problemi. Almeno dopo dieci anni sono riuscito a farle ammettere che non mi ha mai davvero amato, si era solo innamorata della persona che sognavo e progettavo di diventare. Quindi lei è sempre stata delusa, ma speranzosa, e finché aveva speranza lei, ho continuato ad averne io. E sì, avrei dovuto lasciarla dopo il secondo anno, ma anche l'abitudine e l'affetto sono ostacoli grossi.
Aggiungo un'altra cosa: occhio che, con dinamiche ovviamente diverse, questi meccanismi funzionano analogamente nelle "amicizie" tossiche. Specialmente in età giovanile, quando il senso di inadeguatezza è esploso relativamente da poco e ci porta ad assecondare delle persone che non ci trattano bene. Sottolineo anche un concetto detto in ultima istanza nel video: siate PER PRIMI degli amici presenti. Se vedete che un vostro amico o una vostra amica è in una relazione tossica, siateci; ricordate loro che ci siete. Che significa? Beh, ovviamente non potete prendere decisioni al posto loro, non potete sobbarcarvi tutti i problemi di un fenomeno così complicato, non potete sperare di convincere con l'insistenza a lasciare o a denunciare (anche perché non è raro che ci siano andirivieni, ripensamenti, proprio per sti maledetti sensi di colpa, quindi vi perdereste in frustrazioni continue e dareste delle ingiuste colpe a chi è vittima di manipolazione mentale). Esserci significa che di tanto in tanto è bene ricordare a questa persona che non è sola. Se è un amico a cui voi volete bene e che vi vuole veramente bene, anche solo un messaggio ogni tanto per rassicurarlo sul fatto che se ha bisogno di qualsiasi cosa voi ci siete, è tantissimo, fa la differenza. Come è stato già detto nella sezione commenti, moltissime vittime vengono tatticamente isolate. Quindi, siateci, siate sinceri (con tatto, perché ricordatevi che c'è un enorme limite di possibilità di scelta quando si è invischiati in una relazione tossica), non sminuite, ASCOLTATE, fate parlare, SPRONATE i vostri amici a parlare, e siate disponibili.
Assolutamente vero! Le relazioni di amicizia non sono immuni dalle stesse dinamiche, forse non sfociano così facilmente nell'omicidio perché il coinvolgimento emotivo e l'impatto sul proprio ego non sono gli stessi ma i meccanismi sono identici.
Anche rapporti con i familiari, io mi sono volontariamente allontanata dai miei genitori e ora li vado a trovare solo una volta l'anno perché mi ero ritrovata a vivere molte delle dinamiche descritte.
@@theCatsitter878 quindi non sono solo io, pure io reagisco o con il silenzio oppure con il litigio con i miei genitori. Il controllo dei miei genitori è come nel video.
"(con tatto, perché ricordatevi che c'è un enorme limite di possibilità di scelta quando si è invischiati in una relazione tossica)" Ma appunto. Tutto il gruppo di amici ha detto PER ANNI ad un nostro amico di lasciare una certa ragazza, e questo "No! Non esiste! La amo troppo..." e poi quando, dopo 12 anni di relazione, lei lo ha lasciato, lui è andato in depressione... dopo anni, riparlandone, ci fa: "Ho rivisto *nome ragazza*. Mamma mia, che scema che è! Ma lo era già allora?" "Sì, lo era già allora." "Ah. E perché non mi avete avvertito, non mi avete consigliato di lasciarla?" senti, ma vaffanculo.
Vorrei rimarcare che in una relazione abusiva, la vittima viene spesso isolata da amici e parenti, in modo da rafforzare la presa psicologica su di essa.
Si ma è assolutamente vero che a parte i genitori sono tutti ben felici di lasciarti escluso... Nessuno osa fare nulla e a volte c'è n'è sarebbe bisogno, nn è invadenza se vedi un tuo amico/a umiliare o schiaffeggiare il partner dirgli che si sta comportando da strxnxo/a ci sta pure perché se anche nn reagisce il danneggiato nn sa come uscirne...
Si, anche perché da tempo lo stato sta rinunciando a supportare degli spazi pubblici, quindi non solo la persona viene isolata da amici e parenti ma non può nemmeno trovare il supporto di persone incontrate in luoghi di incontro pubblici tipo concerti, librerie pubbliche, spazi di discussione , spazi artistici etc.
È anche vero che a volte è difficile rimanere a fianco della vittima, perchè nonostante si cerchi in tutti i modi di farle capire che ha di fianco una persona pericolosa, continua a difenderla. Ho amici che loro stessi si trono trovati in situazioni di pericolo per aiutare un'amica, le facevano da scorta, la nascondevano e la ospitavano in casa, la accompagnavano dai carabinieri per fare denuncia, ma poi lei ci tornava insieme e poi accusava gli amici di intromettersi nella sua vita.
@@Marzy385 la sindrome di Stoccolma è un fenomeno abbastanza comune, il problema vero è che come ripeto non esistono le infrastrutture sociali per combatterlo, questo perché la prima cosa da fare è quella di rompere l'isolamento sociale imposto alla vittima ed il secondo è spingere la vittima a richiedere aiuto psicologico ma questo è impossibile senza spazi pubblici appositi che consentano la vittima di fare il primo passo.
Finalmente qualcuno che tratta il tema senza contestualizzarlo in generi o luoghi comuni. Credo sia il video più utile sull'argomento nonostante il clima leggero.
Grazie❤ È un anno che mi tormento nel senso di colpa per aver chiuso una relazione. Sta marcendo tutto nella mia vita: lavoro amici tempo libero… Non ho più energie mi sveglio sconfitto. Una parte di me è attaccata a ciò che non esiste e idealizza. Tu mi hai fatto capire che non era colpa mia con una semplicità che mi è sembrato un pugno in faccia. Mi son sentito cattivo per così tanto tempo, non ce la faccio più. Io sono un ragazzo semplice e onesto. Scusate lo sfogo, buona giornata a tutti 😊
Bravo! Il fatto che sia (anche) un fumettista su youtube a spiegare cosa va inteso per "una relazione sana" non è segno di debolezza degli altri canali di comunicazione, significa piuttosto che il tema è finalmente percepito come di interesse comune e di conseguenza viene declinato in ogni medium e contesto, dal cinema all'animazione alla semplice chiacchiera alla macchinetta del caffè. Parlarne è tutto
Ennesima dimostrazione di quanto tu abbia una capacità comunicativa eccellente, dimostratasi anche in passato quando parlavi di altre situazioni particolari in cui serviva chiarezza (es. covid, elezioni ecc...). Trovo che i tuoi video riescano a far arrivare un messaggio chiaro a un pubblico ampio, anche su tematiche che non sono sempre semplici da comunicare, viste le complicazioni che comportano. Grazie per questi video divulgativi, se tutti coloro che fanno informazione comunicassero in questo modo sicuramente il messaggio arriverebbe più chiaramente e a più persone, creando molta meno confusione.
Purtroppo ci sono passato, grazie veramente per aver diffuso il messaggio senza specificare un sesso in particolare! Perché, personalmente, in questo mondo che colpevolizza gli uomini, non ho avuto modo di chiedere aiuto per un bel po, a causa dei pregiudizi.
Mi dispiace, mi fa piacere che la cosa appartenga al tuo passato. In particolare che abbia avuto il coraggio di chiedere aiuto e, mi pare di capire, la "fortuna" di riceverlo.
Mi dispiace veramente fratello, purtroppo di questi tempi noi non possiamo manco essere considerati vittime. Comunque sono contento che tu ne sia uscito, sii forte💪
Da donna anche a me è capitato di non denunciare per paura delle ripercussioni. Mi dispiace per la tua esperienza e sei molto meno solo di quanto credi, hai compagnia anche dal lato femminile. Sarebbe bello che si risolvesse questo, aiuto concreto oltre le parole
@@thrax7550Non potete passare come vittime perché c'è una mentalità di merda, ancora, che l'uomo è forte, non ha emozioni, non può essere fragile e non può essere una vittima. Ribellatevi a questi stereotipi che sono dannosi per tutti!!
Veramente molto apprezzato il fatto che il tema sia stato affrontato nella sua interezza, senza qualunquismo da quattro soldi, non specificando quale parte della coppia compie il gesto e includendo quindi tutte quelle violenze di genere che non trovano posto ne sui media ne nella società moderna in generale. Complimenti!
La cosa sconfortante è che ci deve pensare uno youtuber con dei disegni animati a lanciare i messaggi informativi e di responsabilizzazione, mentre dagli organi statali e di governo si fa molto poco oltre alle twittate acchiappa consenso.
In verità lo stato fa abbastanza, solo che si fa finta di non vedere, il numero verde non lo paga cartoni morti e nemmeno chi chiama, paga lo stato. I carabinieri sono pagati dallo stato Gli psicologi per queste situazioni ci sono pure pubblici, sempre pagati dallo stato Le pubblicità progresso con annesso numero verde prima citato, sempre pagati dallo stato Non diciamo fesserie solo per una tragedia Perché per una avvenuta, diverse sono evitate
Video davvero fatto molto bene, soprattutto perché non hai incentrato la questione sul genere ma sul comportamento, che dunque può coinvolgere entrambe le parti allo stesso modo. Era facile scadere nella classica retorica "è colpa del patriarcato" senza però approfondirla, invece giustamente non hai fatto questo discorso, ma anzi hai guardato agli atteggiamenti tipici delle relazioni tossiche senza vittimizare le donne e dipingere come mostri gli uomini.
Dico solo complimenti per aver spiegato in maniera chiara includendo tutti e non solo il genere femminile. I comportamenti tossici ci sono da parte di entrambi i generi. Purtroppo in TV e enormemente sui social è una continua lotta tra generi in cose che dovrebbero essere serie.
Già ormai la sessualità oppure il genere non viene vista come un identita a sé ma più come una giustificazione, tipo i poliziotti che picchiano una bisessuale, 1 non sanno la sessualità, 2 anche se lo fosse dovresti dire le motivazioni dietro il pestaggio non queste superficialità, e triste ma guardiamo in faccia la realtà ormai al mondo non frega nulla di te, ne di chi sei, sarò pessimista (decisamente, sono io primo a dirlo) ma ormai e più falice ferire che guarire
@@aldoranalli253sotto i video di cartoni morti non è concepibile parlare di temi delicati con questa superficialità e con queste fallace logiche. La violenza per pregiudizi omofobi/raziali esiste, e ne abbiamo prova sia dalle notizie in america e sia da quelle italiane, per esempio la donna trans picchiata e poi fatta passare per aggressore supponendo che avesse fatto vedere i suoi genitali a dei minori. Poi per fortuna tutto smentito da testimonianze e video dove è emersa la vera situazione, cioè un aggressione ingiustificata dei poliziotti.
Questo video andrebbe usato come supporto didattico nelle scuole. In pochi minuti fa una sintesi chiara, completa e comprensibile. Complimenti davvero.
Video da proiettare sin dalle scuole medie, e che TUTTI dovrebbero vedere; e poi, rivedere, ogni tanto, giusto per rinfrescare la memoria. Complimenti ai creatori.
Il modo unico che hai di comunicare estremamente chiaro e diretto che hai mi sconvolge sempre. Studio e lavoro nel mondo della comunicazione e per me i “geni” sono proprio quelli che riescono a comunicare qualcosa in un modo diverso, originale e chiaro. Con tutto il rispetto per la maggior parte delle campagne pubblicitarie e di altro tipo che stanno facendo in questo periodo su questo tema, pochissime, ma veramente poche fanno arrivare il messaggio come in questo video. Grazie. Cartoni morti, per me tu sei un genio
Ti adoro perché hai trattato in modo coerente la violenza di genere: hai raffigurato donne che attaccano gli uomini e uomini che attaccano le donne, come succede nella società reale e non in quella immaginaria in cui solo un sesso viene colpito
È poi non so se sai,ma c'è un problema di femminicidio e non di maschicidio 😅😅😅 C'è sono di più i casi in cui è un uomo ad ammazzare una donna, piuttosto che il contrario...😅
Cavolo che profondità e capacità di rendere chiaro il messaggio! Sono rimasto veramente colpito. Io questo cartone animato lo userei per le famose Pubblicità Progresso (quelli meno giovani le ricorderanno) e penso che sarebbe la migliore mai fatta.
Non per fare il boomer ma questo contenuto va oltre il dovere di uno youtuber ma nonostante ciò è giusto e profondamente veritiero. dovrebbe essere questo a passare in TV non quei programmi dove si urlano addosso dei loro problemi mentali... Un abbraccio a questo creator per il ❤ e l'intelligenza che mette in ogni video 👍
OMMIODDIO GRAZIE! Grazie davvero di cuore per aver tolto ogni riferimento al genere. Ero partito prevenuto, mi fai tirare un sospiro di sollievo. Grazie.
Grazie Andrea hai parlato di un tema molto importante nel modo migliore possibile e nel momento giusto, ti ringrazio di averne parlato per quello brutte cose che sono successe e stanno succedendo ancora sulle violenze alle donne e poi questa è una cosa che può servire anche a tutti per dare una buona educazione e sapere bene come funziona un buona relazione di amore e affetto!
Grazie Lorenzon, per usato la parola vittima e non aver detto donna. Anche gli uomini possono essere vittima di violenza. Il 1522 è per TUTTE le vittime. ❤
Sono d'accordo, anche io l'ho apprezzato molto. Ormai il giornalismo e ideologie tossiche hanno escluso totalmente che anche un uomo può essere vittima di violenza, che spesso rimane più subdola e psicologica. La violenza non ha genere.
Ricordiamo pero' che le vittime di violenza fisica sono soprattutto le donne e che a volte quella violenza puo' arrivare dell'omicidio (circa uno al giorno in Italia, e' poco? e' molto?). Ovvio che la violenza psicologica e' gravissima ma se ne puo' uscire e ci si puo' riprendere, dalla morte no ;)
Non ho ancora finito il video e già ti ringrazio perché contenuti sensati come questi tendono a scarseggiare nel tifo da stadio tra uomini e donne che ormai é la norma
Ci tengo ad aggiungere che questo canale sta diventando sempre più rilevante sul piano dell'attualità, sia per i più giovani che verso gli adulti. State dimostrando una grande passione esponendo video con tono serio ma sereno coinvolgente, un gran lavoro ragazzi!
No vabè video e contenuto spiegato ad alti livelli !! Sei veramente una gran persona . Spero un giorno possono passare questi tuoi video in una scuolae insegnare alle persone ad essere persone persone migliori
2:10 si tiene al benessere dell'altra persona. Ecco, sottolineare questo punto: una relazione VERA è quando entrambe le parti ci tengono a vicenda, ma non per un tornaconto personale. E dico ENTRAMBE LE PARTI perché se una delle due non lo è, beh, sta anche all'altra parte accorgersene e mettere un cartello STOP di mezzo. Ps. E lo dico da uno che non ha una fidanzata e che rifiuta il concetto di "fidanzata". Non che "mi sono arreso", ma piuttosto ho deciso di non partecipare a questo "gioco infantile" della "ricerca della felicità". La felicità non esiste e trasformare altri in oggetti è un'enorme bugia a sé stessi. .
Lei mi manipolava continuamente riversando su di me tutti i suoi malesseri e giustificando cattivi comportamenti con essi, tutti gli amici mi dicevano di lasciarla e quando provavo a farlo mi faceva sentire come se la colpa fosse anche mia insinuando che io avessi comportamenti tossici e il tutto finiva con lei che scoppiava a piangere e mi prometteva che sarebbe cambiata, ma poi... nell'estate della prima ondata del covid (quando tutti ripresero a uscire) io mi infortunai spezzandomi una gamba, passai tutta l'estate sul letto di casa e gli amici vennero a trovarmi solo una volta, lei non mi venne a trovare nemmeno una volta e se volevo stare un pò di più in chiamata perchè mi sentivo solo mi dava del tossico dicendo che non gli permettevo di fare amicizia o di uscire così, spoiler: andava ogni giorno a ballare. Menomale 6 mesi dopo mi ha tradito
Apprezzo la mancanza di bias verso l'una o l'altra possibile vittima; purtroppo il 1522 è rivolto solo alle donne e quindi non ci sono numeri (che io sappia) per le vittime maschili. In ogni caso, continua così, grazie
Non vorrei dire una stronzata quindi nel caso qualcuno mi corregga ma che io sappia è rivolto a tutti. Parlano sempre al femminile perchè i casi sono nettamente superiori ma non credo che se un uomo denunci lì venga preso in giro, spero
Bisogna chiamare quello ugualmente. Capisco cosa intendi e sono perfettamente d'accordo, è una cosa assurda che ancora oggi ci siano campagne ESCLUSIVAMENTE rivolte alla parte femminile della società, ed è vergognoso, ma alla fine (mi è già capitato) la verità è che possono essere ugualmente d'aiuto anche per i maschi. Presto il lessico controproducente di queste campagne cambierà, ma nel frattempo bisogna INCORAGGIARE anche i maschi a farsi avanti, a chiedere aiuto, a denunciare, a parlarne, proprio perché sono estremamente scoraggiati da un punto di vista sociale.
@@24Lorn Purtroppo ho letto che durante la pandemia c'è chi ha chiamato e non ha potuto ricevere granchè di aiuto...addirittura un'operatrice in particolare (altre ci tenevano davvero ad aiutare, ma non c'era molto da fare) è stata anche sgarbata: “senta, che ci posso fare se la rete è antiviolenza donne? Voi maschi potevate organizzarvi”. Prima di scrivere il commento ho voluto anche essere sicuro sul numero ed anche sul loro sito o su quello del ministero si parla di "donne vittime di violenza" e "numero rosa". Mah, speriamo bene.
@@FlyHart21 No, c'è proprio un problema dal punto di vista delle operatrici. Ci sono testimonianze di uomini che vengono derisi o le cui operatrici affermano, in modo esplicito, che si tratta di un numero rosa dedicato alle donne. Con anche risposte abbastanza sessiste, certe volte, alla "voi uomini potete arrangiarvi". Vorrei ricordare poi che la violenza domestica è, per la maggior parte delle volte, attuata da entrambi i partner. Nella violenza domestica i casi sono considerati, idealmente, paritari con dei dati un po' squilibrati per il fatto che spesso l'uomo non denuncia. Ma non denuncia anche perché esso stesso non considera violenza ciò che riceve. Un uomo che viene picchiato spesso fa spallucce. Il fenomeno è stato denunciato più volte. Lo stesso ministero della salute considera il 1522 un "Numero Rosa".
Purtroppo ricordo una mia ex compagna di università che aveva il ragazzo che le vietava espressamente di avere amici maschi (anche su FB) e di frequentare compagni di università anche per il solo studio. Ricordo una volta che il suo ragazzo l'aveva videochiamata e lei è dovuta correre in strada perché non sapeva come giustificare il fatto di trovarsi nella casa di una nostra compagnA. Spero che questo video in qualche modo le arrivi !!!!!
L'unico appunto che posso fare a questo bel video è che la maggior parte delle relazioni dannose sono reciprocamente tossiche ed entrambe le parti sono colpevoli in qualche misura. Se la relazione è completamente sbilanciata la distinzione tra vittima e carnefice è lampante e semplice... Ma molto più spesso la situazione vede entrambe le parti coinvolte in atti deprecabili. È dunque bene sia parlarne sia essere capaci di autocritica... Che non implica necessariamente il trovarsi colpevoli, anzi. Magari si scopre solo così che non lo si è affatto.
Assurdo come questo canale si stia evolvendo. La cosa interessante è che per video come questi mantiene anche il suo aspetto sarcastico e ironico, più che nel contenuto come in questo caso, nella forma. Ovvero, è ironico che per divulgare questi argomenti serva un video che faccia dei disegnetti. Grande Lorenzon, ti ammiro davvero molto, speriamo che anche questo strumento possa servire a qualcuno. ❤
Andrebbe però fatta una precisazione, le relazioni sane o non sane non riguardano soltanto le coppie classicamente intese ma anche quelle che si generano all'interno del nucleo di origine. Spesso nelle relazioni affettive esterne si tende a replicare i modelli relazionali famigliari acquisiti (figlio-madre, figlio-padre). Non è automatico ma è frequente, per questo il peso dei profili educativi (da rivedere) è importante. Fermo restando che anche chi non proviene da famiglie propriamente disfunzionali possa essere portatore di insicurezze o fragilità che non gli consentono di restare lucido di fronte a forme velate di manipolazione (prevaricazione). Va promossa una cultura in tal senso che agevoli la cura da e in entrambe le parti (parti, non fazioni) senza demonizzare o isolare il disfunzionale. Generare mostri non ha mai portato a niente di buono e non fa che cristallizzare nuove stereotipie. La questione è complessa dunque deve esserlo l'intervento, incluso quello informativo. Donne e uomini in pari misura sono chiamati al cambiamento. C'è un ponte da ricostruire più importante di quello sullo stretto che ridefinisca le relazioni, a partire dal dialogo, dalla ristrutturazione di logiche e consapevolezze in cui l'Io e l'altro siano parte di un unico sistema, non corpi opposti in competizione per la conquista del potere. È un processo che richiede tempo, attenzione, più concetti e meno slogan, più interventi socio-politici e meno semplificazioni, c'è una cultura millenaria da aggiornare e un vento di vero cambiamento in grado di innescare un movimento di massa, ha cominciato ad alzarsi soltanto poco più di cinquant'anni fa. E di fatto negli ultimi anni, su più livelli, soffia sempre più debolmente.
Mi sembra incredibile che bisogni dire che in una relazione sana serva fiducia e rispetto, ma la gente corre talmente tanto in queste cose che è necessario.
Un video bellissimo, specialmente in questo periodo, spero abbia una forte condivisione e sono felice che anche un canale principalmente ironico ma con molti iscritti tratti di questi argomenti.❤
non commettete l'errore di dare per scontato che sia qualcosa di limitato solo ai rapporti amorosi. posso garantire, per esperienza personale, che certe dinamiche sono ben presenti, se non addirittura più ricorrenti, nei rapporti d'amicizia, spesso tra persone dello stesso sesso. più persone che ritenevo amiche mi hanno letteralmente rubato ANNI della mia vita. state attenti a prescindere e scegliete bene di chi circondarvi. meglio pochi, ma il meglio del meglio.
Preciso ed empatico. Come fa poi la gente in giro (ehm, ed in Parlamento, ehm!) ad imbastire dibattiti di mesi su 'sta cosa resta un mistero. Le basi delle relazioni umane proprio. Grazie per il tuo lavoro, non ti pagano abbastanza.
Questo video dovrebbe essere mostrato anche alle Tsundere e alle Yandere, anche se non credo che servirà a qualcosa...ma comunque, mi è piaciuto molto vedere che non c'è stata differenza di sessi (o roba da "politicamente corretta) e che c'è stato equilibrio nella spiegazione in generale. Raccomando il video anche alla gente fuori dall'Italia.
Ma il governo approva che ci siano questi accoppiamenti fra quadrati? Io sono per la famiglia tradizionale, un quadrato che lavora e un triangolo che cresce i figli. Ecco.
Aggiungerei anche che non è che se entrambi avete/hanno questi comportamenti tossici allora va bene, ma il problema di duplica. Due torti non fanno una ragione
La cosa triste è che la maggior parte delle relazioni che ho visto o sentito sono tossiche da ambo le parti, sembra quasi che le persone non sappiano come comportarsi in modo sano.
Finalmente qualcuno che nota l'elefante nella stanza, non è che da una parte se il santo e dell'altro il diavolo, spesso ci sono comportamento patologici da parte di entrambi. Il fatto che molte relazioni vadano avanti è perché paradossalmente, sono comunque funzionali per le due persone.
È veramente orribile capitare in una situazione dove c'è un problema nella relazione veramente grosso che ti ferisce, provare a voler rimediare e discuterne con il tuo partner per poi essere completamente ignorati e zittiti perchè il solo parlare del problema li fa diventare nervosi. Poi si finisce per pensare che forse si sta esagerando è in realtà sono solo io che sto frignando come un bambino. Dopotutto mi fido di lei, forse potrebbe avere ragione. Non penso di riuscire di nuovo ad entrare in una relazione con così tanta facilità dopo tanti avvenimenti simili.
Ok tutto chiaro, dunque per capire se due persone hanno una relazione tossica basta vedere se vanno in giro vestiti di rosso, mentre per una relazione sana bisogna indossare la maglietta verde :D
Questo e' un ottimo video, puro! Altri sempre fatti su questo cane sapevano di manipolazione di massa ridicololizzando le idee diverse da quelle realizzate da chi ha prodotto questi contenuti.
Purtroppo involontariamente sono passato dalla parte del possessivo e menomale che io lo abbia capito. Io consiglio a tutte quelle persone che si ritrovano dalla parte di chi aggredisce di farsi aiutare da uno psicologo o da uno psichiatra perché potrebbe seriamente servire a migliorare se stessi. Perché purtroppo le persone che fanno del male sono vittime di loro stesse, perché profondamente insicure. Perché per esperienza posso dire che parte tutto da una/più mancanze e/o violenze subite da piccoli.
Quando avevo 17/18 anni una mia amica si fidanzò con un ragazzo che a prima vista sembrava normale e simpatico, un paio di volte si é unito al nostro gruppo di amici. Ciò che in realtà siamo venuti a scoprire é che lui era possessivo e geloso. La madre della mia amica ha dei problemi mentali (molto probabilmente, oppure é antiquata), lei e il ragazzo della mia amica erano d'accordo su tutto. Lei insegnò alla mia amica che "devi fare tutto quello che lui ti dice". La mia amica ebbe la sua prima volta per obbligo, non perché volesse, ci disse "io l'ho fatto solo per farlo felice". Da lì abbiamo capito che era una relazione tossica e lei era cieca. Lo difendeva in tutto. Poi lei ha smesso di uscire con noi (per un anno non ci siamo viste, usciva solo con lui e i suoi amici), perché lui glielo vietava. Una volta é riuscita a convincerlo di lasciarla andare a ballare con noi amiche, na TUTTA la sera mentre eravamo nella pista da ballo, lei era a messaggiare con lui, con la sua faccia arrabbiata/preoccupata, e non ballava. Ci raccontò che ogni volta che usciva senza di lui (anche in università o a fare la spesa), lei DOVEVA messaggiargli ogni 20 minuti, e se non lo faceva lui diceva "lo sapevo, eri con un altro". Per tutta la loro relazione, si lasciavano spesso, ma la mamma di lei lo chiamava e ritornavano insieme...Noi amiche non sapevamo cosa fare, ci arrabbiavamo sempre con lei perché non si rendeva conto. Quando finalmente si sono lasciati definitivamente, lei ci ha raccontato che una volta in una litigata lui le ha tirato un bicchiere verso di lei (non l'ha presa). Ancora oggi a distanza di 7/8 anni mi arrabbio quando ripenso a tutto ciò .
Questa storia fa riflettere su molti punti vista: il primo che mi viene in mente, tolto ciò che già il video ci dice, è che spesso ripetiamo i modelli relazionali proposti e insegnati dai nostri genitori, senza chiederci se quelli siano i modi che davvero ci fanno stare bene. Purtroppo, nel bene e nel male (cioè chi subisce e chi fa), siamo in grande misura condizionati da ciò che ci è stato insegnato, e slegarcene è molto difficile. Video e riflessioni come queste aiutano a trovare modi di vivere diversi e più funzionali.
Grazie cartoni morti per trattare anche temi così importanti e delicati facendo sensibilizzazione nel modo più azzeccato possibile, mantenendo il tuo stile. Questa è qualità suprema 🙏🏼❤
Video stupendo. Aggiungerei anche che le stesse dinamiche tossiche possono vedersi anche in relazioni platoniche e non necessariamente romantiche, come tra amici o tra genitori e figli. Da che ho memoria, mio padre è sempre stato collerico e rabbioso verso me e mia sorella, urlandoci addosso, impedendo qualsiasi dialogo e spaccando anche piatti... In un paio di occasioni ha anche alzato le mani, ma mai abbastanza da lasciare segni per cui spesso e volentieri mi sono sentita dire "in fondo ti ha solo trascinato e sbattuto contro il muro, che sarà mai?", "ti ha solo strillato addosso fino a farti piangere", ecc. Poi però resettava tutto, ti dava un bacino e senza nemmeno chiedere scusa ti tratta a come se nulla fosse accaduto. Ora è solo un patetico vecchio malato che tenta goffamente di giocare a fare il padre, ma non ha mai ammesso né mai ammetterà i suoi errori. La terapia mi sta facendo pian piano guarire ma la strada verso l'accettazione è dura e in salita. Da ragazza non vedevo la tossicità che albergava in casa nostra perché nessuno, né a scuola né in famiglia, ci aveva dato gli strumenti per riconoscerla. L'educazione affettiva serve eccome.
Amo questo cambiamento di direzione, verso argomenti più “seri “. Se per me certe cose sono logiche e accettate, capite e vissute al quotidiano, forse non lo sono per tutti. Bravi & grazie.
un video di una precisione e chiarezza eccezionale. nella tua prossima vita, per favore ricordatelo di pubblicarlo appena avrai facoltà di parlare. Non aspettare! il tempo è prezioso, ne so qualcosa...
Già, tutto giusto... peccato che le persone UGUALMENTE si mettono con il/la primo/a che passa perché non sanno stare da sole, e questo ciclo malsano di relazioni malsane continua e continuerà all'infinito.
beh dipende, io è da 10 anni che non ho una relazione, perché sono una persona che valorizza la solitudine, e non non voglio rinunciarci con la prima persona che capita.
@@pionieresvizzero2224bravissimo, sono esattamente nella tua situazione. Non mi metto con la prima che passa solo per colmare il vuoto, cosa che invece molt* fanno.
Mi fa piacere tu ti sia rivolto, anche se solo brevemente, anche a chi crea la tossicità. Son sicura ci siano persone che abbiano certe reazioni, vogliano cambiare, ma non se la sentano (per vergogna) di parlare con amici o parenti.
Nella "relazione dannosa" quello che viene descritto sono cose ampiamente risapute, è la descrizione della "relazione sana" che è idealizzata, sono più le variazioni sulla "relazione dannosa" ma senza danni.
Perfetto, come sempre Lorenzo arriva al cuore/testa del problema con logica ferrea, intelligenza, cuore e delicatezza (in questo caso volutamente non umoristica). Una persona con una testa speciale ha fatto una comunicazione molto intelligente e utile. Grazie 🍀
E strano vedere come un canale partito immagino come ironico nel tempo stia diventando sempre di più un canale didattico, ce non rinuncia pero al sarcasmo e alla battuta (non in questo video). In definitiva uno dei migliori canali di YT italia che riesce ad esprimere in maniera chiara e coincisa dei concetti anche molto complessi, complimenti.
Come il Trono del Muori che è arrivato a far prendere gli 8 e i 9 alle interrogazioni sui promessi sposi
Beh, il parcheggio come causa di violenza mi ha fatto ridere. Perché è vero porco mondo. Ci sono più auto che parcheggi e qualcuno resta sempre intrappolato a girare finché un altro non prende il suo posto
@@shady.passionate hai ragione anche se su questo video ce ne sono di meno non sono del tutto assenti
Il problema e che il canale che e partito per fare ridere, vedendo lo schifo e il supporto nullo da parte dello stato,debba diventare un canale divulgativo,e che lo faccia.molto meglio degli organi preposti.😅
@@shady.passionate e il traffico?
So che la maggior parte delle persone che leggeranno questo commento non saranno d'accordo con me, ma ho apprezzato moltissimo il fatto che il creatore del video non abbia rappresentato rigorosamente e indubbiamente solo relazioni etero.
I personaggi non hanno un genere precisato, il che può rendere facile per chiunque immedesimarsi e non ostentare stereotipi.
Questo mi rende molto felice e mj consola, dato che nella maggior parte di video italiani che parlano di relazioni c'è sempre un maschio e una femmina e basta.
Questa scelta del creatore mi fa sentire meno tagliato fuori dal mondo.
Se gli eterosessuali rappresentano il 98% è NORMALE trovare video che mostrano una coppia "classica". Cartoni morti comunque è palesemente schierato da una certa parte politica e sociale. Canale progressivamente peggiorato a mio avviso.
Vorrei aggiungere che "se ti riconosci nella parte di chi sta danneggiando" puoi anche tu cercare aiuto psicologico/psicoterapico, perché oltre a smettere di fare del male alle persone che hai intorno, cominci a fare del bene anche a te stesso. Risolvere i propri problemi rende più felici e sereni.
Assolutamente, anzi a maggior ragione se arrivi a riconoscertici è un passo importantissimo che discriminerebbe positivamente il successo della terapia
"In una relazione sana si alzano le mani solo quando ci si saluta" fa sorridere ma anche riflettere, sempre sul pezzo bravissimo❤
O quando si balla YMCA
@@fabriziob969 concordo
Io saluto sempre col braccio teso e alzato
@@Sivaavantidigrandiswitch io non posso, mi fa male il braccio, io tiro gli occhi indietro
@@Sivaavantidigrandiswitch saluti Cesare, si?
Se solo cartoni morti avesse visto questo video di cartoni morti in tempo, ora sarebbe cartoni in una relazione sana 😢
Lol
Che battuta del cazzo 👍
*Cartoni vivi
Bruh AHAHAHAHAHA
Fatevi una risata diocane sto canale è il primo a scherzare su temi delicati mo pe na battuta nei commenti tutti a piange
La cosa grave è che serva Lorenzon che ci fa letteralmente i "disegnetti" per far capire ste cose a tante persone.
ps. non fraintendetemi: il video è come sempre di altissima caratura e Lorenzon come sempre sa toccare i punti giusti con lo spirito giusto.
Vero 😅
Ma ha praticamente descritto il rapporto con i miei genitori.
ha semplicemente seguito un "trend"... basta vedere che oramai ogni azienda deve mettere i disegnetti su: sacchetti di plastica da non mettere in testa, detersivi da non bere, etc... diciamo che la società va sempre peggio di suo ;)
i disegnetti per far capire ai comunisti di evolversi e non toccare le donne...... ormai la sinistra ha fallito su tutti i fronti
Non è mai male ricordare anche le cose immediate e semplici, è darle per scontate che crea problemi
Ci sono passato anche io, 4 anni fa, su tutti i punti citati nel video. La parte peggiore è proprio l'approccio del senso di colpa, che vi blocca a lasciar andare queste persone. Abbiate rispetto per voi stessi, troncate la relazione prima che vi distrugga del tutto, e che voi distruggiate tutto
Uno dei tuoi migliori video, my friend.
Lo so, chiamarti "my friend" in un commento pubblico denota una relazione tossica. Ne parlerò con qualcuno. Promesso.
L’ironica frase “hai capito o devo farti un disegnino?” tristemente è la chiave di lettura della società di oggi, con una soglia di attenzione che non va oltre i 15 secondi.
Questa roba dovrebbe passare nelle scuole. Grazie, hai insegnato qualcosa anche a me che non vado a scuola da anni❤️
grazie per questo video. Sono in una relazione abbastanza seria da 7 mesi circa, ed onestamente non sono proprio una persona buona, sono sorpresa ancora dal fatto che sia rimasto tutto questo tempo con me. Ad ogni modo, purtroppo mi riconosco nella maggior parte dei punti tranne le mani; voglio davvero cambiare, tutto quello che gli ho fatto non è giusto, spero di poter diventare una persona migliore, merita di meglio.
Grazie, Cartoni Morti.
Se ci tieni a quella persona,la cosa migliore che puoi fare per lei è lasciarla.
@@paulepaul già, può darsi
@@_Kurta_ le mani arrivano col tempo, lascialo e cerca di migliorarti
Il fatto che non neghi di avere un problema è un grande passo. Cerca aiuto
@@_Kurta_ Un alternativa
c è,perché se il tuo carattere è quello,non cambierà con un altra persona.
Rivolgiti ad un professionista,uno psicologo,che ti possa aiutare a vincere le tue reazioni comprendendo le motivazioni che ti spingono a reagire così.
Ce la puoi fare.
Apprezzo il fatto che non hai rappresentato solo il maschio come la possibile parte tossica della relazione ma ambedue le parti con la stessa frequenza, poiché sebbene le femmine sono spesso quelle più esposte ai danni fisici da parte del partner è bene ricordare che una relazione tossica può essere causata da uno qualunque dei due partner.
Davvero un ottimo lavoro, spero che ne farai altri di questi video illustrativi!
Al di là della pettinatura che potrebbe vagamente fare intendere il genere dei due, le frasi sono tutte al maschile.
@@Vibropolloin italiano il maschile è sovraesteso e puó essere usato tranquillamente per indicare genericamente sia i maschi che le femmine
Concordo pienamente, in un clima di odio verso l'uomo è molto bello avere la possibilità di essere considerati parte potenzialmente vulnerabile.
@@mirovini. è corretto quindi che una donna possa essere "un gelosone" oppure "stressato"? Mi riferisco ai dialoghi nei fumetti.
@@Vibropollo Sì, perché era sottinteso "generico partner". Poiché anche negli esempi variava il soggetto di volta in volta, è corretto utilizzare una forma maschile neutra (come ha detto mirovini) proprio per non attribuire erroneamente un genere specifico all'esempio.
Piccolo sfogo personale:
La mia di relazione dannosa è stata col mondo del lavoro e me ne sono andato per tempo per sopravvivere.
Vorrei solo dire, come opinione personale, che finchè si darà priorità "a qualcosa" invece che alle persone e alle loro vite continueremo a sbagliare. Il fatto che un certo primo articolo dica che ci sia "il lavoro" prima del resto, dovrebbe far riflettere.
Ci vorrà tempo per cambiare le cose anche le priorità.
Hai spiegato meglio tu in questo video di 5 minuti che certi programmi in ore e ore di "dibattito" fine a se stesso. Complimenti 👍🏻
Ci ho messo dieci anni ma ne sono uscito...
Violenza mai, ma manipolazione e sensi di colpa unilaterali tantissimi. Lei era sempre giustificata a stare male, per colpa di cose esterne o mia, ma al mio esprimere la mia sofferenza rispondeva solo che allora non poteva dirmi mai niente, perché se qualunque critica che mi fa mi fa soffrire, allora deve tenersi per sé tutto. Non ha mai tentato di trovare una soluzione per entrambi, era sempre "o si fa come voglio io, o non c'è alternativa"
Ti capisco, ho appena finito l'ultimo anno di università ed è stato un semi inferno per colpa di una narcisista patologica...ho cancellato il numero, chat ed ogni cosa e alla fine è andato tutto per il meglio (per me intendo). É stata un' esperienza terribile...prossima volta, se sgamo di nuovo certi segnali o "Red flags" anziché ignorarli me ne scappo su un altro pianeta
@@Andrea_ft.V Almeno ne sei uscito in fretta. Per me è stato difficile perché lei è una persona dolce intelligente, e le sue critiche erano fondate, ma invece di semplicemente lasciarmi ha deciso di cambiarmi, facendomi sentire inadeguato per tutto il tempo. A volte è meglio male 😅
@@TheDahaka1 Guarda è già per quegli ultimi mesi di università ed è stato uno schifo, me ne sono andato addirittura in "burnout" renditi conto. Non oso immaginare per quelle persone che con sti pazzi ci passano anni della loro vita. Pure nel mio caso, sembrava una buona ragazza, un po' introversa, con una voce dolce ma il problema è questo...ste persone sono pazze ma non stupide, tant'è che è proprio questo a renderle pericolose. Lasciamo stare, come ho già detto è stato uno schifo...mi prendo questo tempo per guarire a pieno e riprendermi come si deve, poi inizierò a lavorare. Un abbraccio di incoraggiamento 🤗
Ammazza, dieci anni ci hai messo?@@TheDahaka1
@@gabrielesolletico6542 Che ti posso dire, l'amore rende molto miopi ai problemi. Almeno dopo dieci anni sono riuscito a farle ammettere che non mi ha mai davvero amato, si era solo innamorata della persona che sognavo e progettavo di diventare. Quindi lei è sempre stata delusa, ma speranzosa, e finché aveva speranza lei, ho continuato ad averne io. E sì, avrei dovuto lasciarla dopo il secondo anno, ma anche l'abitudine e l'affetto sono ostacoli grossi.
Aggiungo un'altra cosa: occhio che, con dinamiche ovviamente diverse, questi meccanismi funzionano analogamente nelle "amicizie" tossiche. Specialmente in età giovanile, quando il senso di inadeguatezza è esploso relativamente da poco e ci porta ad assecondare delle persone che non ci trattano bene.
Sottolineo anche un concetto detto in ultima istanza nel video: siate PER PRIMI degli amici presenti. Se vedete che un vostro amico o una vostra amica è in una relazione tossica, siateci; ricordate loro che ci siete. Che significa? Beh, ovviamente non potete prendere decisioni al posto loro, non potete sobbarcarvi tutti i problemi di un fenomeno così complicato, non potete sperare di convincere con l'insistenza a lasciare o a denunciare (anche perché non è raro che ci siano andirivieni, ripensamenti, proprio per sti maledetti sensi di colpa, quindi vi perdereste in frustrazioni continue e dareste delle ingiuste colpe a chi è vittima di manipolazione mentale).
Esserci significa che di tanto in tanto è bene ricordare a questa persona che non è sola. Se è un amico a cui voi volete bene e che vi vuole veramente bene, anche solo un messaggio ogni tanto per rassicurarlo sul fatto che se ha bisogno di qualsiasi cosa voi ci siete, è tantissimo, fa la differenza. Come è stato già detto nella sezione commenti, moltissime vittime vengono tatticamente isolate.
Quindi, siateci, siate sinceri (con tatto, perché ricordatevi che c'è un enorme limite di possibilità di scelta quando si è invischiati in una relazione tossica), non sminuite, ASCOLTATE, fate parlare, SPRONATE i vostri amici a parlare, e siate disponibili.
Assolutamente vero! Le relazioni di amicizia non sono immuni dalle stesse dinamiche, forse non sfociano così facilmente nell'omicidio perché il coinvolgimento emotivo e l'impatto sul proprio ego non sono gli stessi ma i meccanismi sono identici.
Ma ha praticamente descritto il rapporto con i miei genitori.
Anche rapporti con i familiari, io mi sono volontariamente allontanata dai miei genitori e ora li vado a trovare solo una volta l'anno perché mi ero ritrovata a vivere molte delle dinamiche descritte.
@@theCatsitter878 quindi non sono solo io, pure io reagisco o con il silenzio oppure con il litigio con i miei genitori.
Il controllo dei miei genitori è come nel video.
"(con tatto, perché ricordatevi che c'è un enorme limite di possibilità di scelta quando si è invischiati in una relazione tossica)" Ma appunto. Tutto il gruppo di amici ha detto PER ANNI ad un nostro amico di lasciare una certa ragazza, e questo "No! Non esiste! La amo troppo..." e poi quando, dopo 12 anni di relazione, lei lo ha lasciato, lui è andato in depressione... dopo anni, riparlandone, ci fa: "Ho rivisto *nome ragazza*. Mamma mia, che scema che è! Ma lo era già allora?" "Sì, lo era già allora." "Ah. E perché non mi avete avvertito, non mi avete consigliato di lasciarla?" senti, ma vaffanculo.
Vorrei rimarcare che in una relazione abusiva, la vittima viene spesso isolata da amici e parenti, in modo da rafforzare la presa psicologica su di essa.
a volte capita anche questo purtroppo
Si ma è assolutamente vero che a parte i genitori sono tutti ben felici di lasciarti escluso... Nessuno osa fare nulla e a volte c'è n'è sarebbe bisogno, nn è invadenza se vedi un tuo amico/a umiliare o schiaffeggiare il partner dirgli che si sta comportando da strxnxo/a ci sta pure perché se anche nn reagisce il danneggiato nn sa come uscirne...
Si, anche perché da tempo lo stato sta rinunciando a supportare degli spazi pubblici, quindi non solo la persona viene isolata da amici e parenti ma non può nemmeno trovare il supporto di persone incontrate in luoghi di incontro pubblici tipo concerti, librerie pubbliche, spazi di discussione , spazi artistici etc.
È anche vero che a volte è difficile rimanere a fianco della vittima, perchè nonostante si cerchi in tutti i modi di farle capire che ha di fianco una persona pericolosa, continua a difenderla. Ho amici che loro stessi si trono trovati in situazioni di pericolo per aiutare un'amica, le facevano da scorta, la nascondevano e la ospitavano in casa, la accompagnavano dai carabinieri per fare denuncia, ma poi lei ci tornava insieme e poi accusava gli amici di intromettersi nella sua vita.
@@Marzy385 la sindrome di Stoccolma è un fenomeno abbastanza comune, il problema vero è che come ripeto non esistono le infrastrutture sociali per combatterlo, questo perché la prima cosa da fare è quella di rompere l'isolamento sociale imposto alla vittima ed il secondo è spingere la vittima a richiedere aiuto psicologico ma questo è impossibile senza spazi pubblici appositi che consentano la vittima di fare il primo passo.
Finalmente qualcuno che tratta il tema senza contestualizzarlo in generi o luoghi comuni. Credo sia il video più utile sull'argomento nonostante il clima leggero.
Sono super d'accordo.
Grazie❤
È un anno che mi tormento nel senso di colpa per aver chiuso una relazione. Sta marcendo tutto nella mia vita: lavoro amici tempo libero…
Non ho più energie mi sveglio sconfitto.
Una parte di me è attaccata a ciò che non esiste e idealizza.
Tu mi hai fatto capire che non era colpa mia con una semplicità che mi è sembrato un pugno in faccia.
Mi son sentito cattivo per così tanto tempo, non ce la faccio più.
Io sono un ragazzo semplice e onesto.
Scusate lo sfogo, buona giornata a tutti 😊
Bravo! Il fatto che sia (anche) un fumettista su youtube a spiegare cosa va inteso per "una relazione sana" non è segno di debolezza degli altri canali di comunicazione, significa piuttosto che il tema è finalmente percepito come di interesse comune e di conseguenza viene declinato in ogni medium e contesto, dal cinema all'animazione alla semplice chiacchiera alla macchinetta del caffè. Parlarne è tutto
Ennesima dimostrazione di quanto tu abbia una capacità comunicativa eccellente, dimostratasi anche in passato quando parlavi di altre situazioni particolari in cui serviva chiarezza (es. covid, elezioni ecc...).
Trovo che i tuoi video riescano a far arrivare un messaggio chiaro a un pubblico ampio, anche su tematiche che non sono sempre semplici da comunicare, viste le complicazioni che comportano.
Grazie per questi video divulgativi, se tutti coloro che fanno informazione comunicassero in questo modo sicuramente il messaggio arriverebbe più chiaramente e a più persone, creando molta meno confusione.
"Divulgativi" 😆 che pubblico bonaccione
'Che siano volontarie o meno' sarebbe un passaggio fondamentale per aiutare vittime e carnefici. Complimenti per il video e la precisione.
Se non hai una relazione, hai il 100% di possibilità di non avere una relazione dannosa, seguitemi per altri consigli.
Giusto per fare la pigna, anche la relazione con sé stessi può essere altrettanto dannosa 😢
(Lo so che il tuo era un commento ironico ❤)
@ ❤️
Purtroppo ci sono passato, grazie veramente per aver diffuso il messaggio senza specificare un sesso in particolare!
Perché, personalmente, in questo mondo che colpevolizza gli uomini, non ho avuto modo di chiedere aiuto per un bel po, a causa dei pregiudizi.
Neanche un amico?
Mi dispiace, mi fa piacere che la cosa appartenga al tuo passato. In particolare che abbia avuto il coraggio di chiedere aiuto e, mi pare di capire, la "fortuna" di riceverlo.
Mi dispiace veramente fratello, purtroppo di questi tempi noi non possiamo manco essere considerati vittime. Comunque sono contento che tu ne sia uscito, sii forte💪
Da donna anche a me è capitato di non denunciare per paura delle ripercussioni. Mi dispiace per la tua esperienza e sei molto meno solo di quanto credi, hai compagnia anche dal lato femminile. Sarebbe bello che si risolvesse questo, aiuto concreto oltre le parole
@@thrax7550Non potete passare come vittime perché c'è una mentalità di merda, ancora, che l'uomo è forte, non ha emozioni, non può essere fragile e non può essere una vittima. Ribellatevi a questi stereotipi che sono dannosi per tutti!!
massima stima per chi utilizza la propria visibilità digitale per informare e divulgare. Grazie di cuore❤
Veramente molto apprezzato il fatto che il tema sia stato affrontato nella sua interezza, senza qualunquismo da quattro soldi, non specificando quale parte della coppia compie il gesto e includendo quindi tutte quelle violenze di genere che non trovano posto ne sui media ne nella società moderna in generale. Complimenti!
E' proprio vero , con equilibrio possiamo affermare che non c'e' una parte che ha ragione , hanno ragione e torto entrambi allo stesso modo 😌
Ora speriamo che le operatrici del 1522 siano altrettanto comprensive
La cosa sconfortante è che ci deve pensare uno youtuber con dei disegni animati a lanciare i messaggi informativi e di responsabilizzazione, mentre dagli organi statali e di governo si fa molto poco oltre alle twittate acchiappa consenso.
D'altra parte è una cosa che deve incoraggiarci, perché i cambiamenti più autentici e significativi provengono "dal basso".
In verità lo stato fa abbastanza, solo che si fa finta di non vedere, il numero verde non lo paga cartoni morti e nemmeno chi chiama, paga lo stato.
I carabinieri sono pagati dallo stato
Gli psicologi per queste situazioni ci sono pure pubblici, sempre pagati dallo stato
Le pubblicità progresso con annesso numero verde prima citato, sempre pagati dallo stato
Non diciamo fesserie solo per una tragedia
Perché per una avvenuta, diverse sono evitate
Gli organi chi? Cos'è che devono fare loro?
O spot istituzionali imbarazzanti
@@InnerEaglemagari dare finanziamenti ai centri antiviolenza
Non potevi essere più chiaro e diretto di così. Il miglior video sul tema in assoluto, 10/10
Video davvero fatto molto bene, soprattutto perché non hai incentrato la questione sul genere ma sul comportamento, che dunque può coinvolgere entrambe le parti allo stesso modo.
Era facile scadere nella classica retorica "è colpa del patriarcato" senza però approfondirla, invece giustamente non hai fatto questo discorso, ma anzi hai guardato agli atteggiamenti tipici delle relazioni tossiche senza vittimizare le donne e dipingere come mostri gli uomini.
Uno dei contenuti più intelligenti che abbia visto sul tema. Vero servizio pubblico che non scade nell’ideologia. Bravo.
Dico solo complimenti per aver spiegato in maniera chiara includendo tutti e non solo il genere femminile.
I comportamenti tossici ci sono da parte di entrambi i generi.
Purtroppo in TV e enormemente sui social è una continua lotta tra generi in cose che dovrebbero essere serie.
Già ormai la sessualità oppure il genere non viene vista come un identita a sé ma più come una giustificazione, tipo i poliziotti che picchiano una bisessuale, 1 non sanno la sessualità, 2 anche se lo fosse dovresti dire le motivazioni dietro il pestaggio non queste superficialità, e triste ma guardiamo in faccia la realtà ormai al mondo non frega nulla di te, ne di chi sei, sarò pessimista (decisamente, sono io primo a dirlo) ma ormai e più falice ferire che guarire
@@aldoranalli253sotto i video di cartoni morti non è concepibile parlare di temi delicati con questa superficialità e con queste fallace logiche.
La violenza per pregiudizi omofobi/raziali esiste, e ne abbiamo prova sia dalle notizie in america e sia da quelle italiane, per esempio la donna trans picchiata e poi fatta passare per aggressore supponendo che avesse fatto vedere i suoi genitali a dei minori. Poi per fortuna tutto smentito da testimonianze e video dove è emersa la vera situazione, cioè un aggressione ingiustificata dei poliziotti.
@@aldoranalli253poi parlare di mondo in questo modo mistico è fuorviante.
La società è composta da persone non entità mistiche.
@@questononeuncanale5272 correzione da stronzi e persone il problema e capire chi è chi
@@aldoranalli253 Mi sembra impossibile comprendere l'esempio dei "poliziotti che picchiano una bisessuale", potresti spiegarlo in italiano?
Questo video andrebbe usato come supporto didattico nelle scuole. In pochi minuti fa una sintesi chiara, completa e comprensibile. Complimenti davvero.
Video da proiettare sin dalle scuole medie, e che TUTTI dovrebbero vedere; e poi, rivedere, ogni tanto, giusto per rinfrescare la memoria.
Complimenti ai creatori.
Il modo unico che hai di comunicare estremamente chiaro e diretto che hai mi sconvolge sempre.
Studio e lavoro nel mondo della comunicazione e per me i “geni” sono proprio quelli che riescono a comunicare qualcosa in un modo diverso, originale e chiaro.
Con tutto il rispetto per la maggior parte delle campagne pubblicitarie e di altro tipo che stanno facendo in questo periodo su questo tema, pochissime, ma veramente poche fanno arrivare il messaggio come in questo video.
Grazie. Cartoni morti, per me tu sei un genio
Ti adoro perché hai trattato in modo coerente la violenza di genere: hai raffigurato donne che attaccano gli uomini e uomini che attaccano le donne, come succede nella società reale e non in quella immaginaria in cui solo un sesso viene colpito
Stessa cosa vale per il razzismo
Ma più le donne sono vittime di violenze rispetto ad un uomo 😅😅😅😅
Anche per una costituzione biologica 😅😅😅😅
È poi non so se sai,ma c'è un problema di femminicidio e non di maschicidio 😅😅😅
C'è sono di più i casi in cui è un uomo ad ammazzare una donna, piuttosto che il contrario...😅
Cavolo che profondità e capacità di rendere chiaro il messaggio! Sono rimasto veramente colpito.
Io questo cartone animato lo userei per le famose Pubblicità Progresso (quelli meno giovani le ricorderanno) e penso che sarebbe la migliore mai fatta.
Non per fare il boomer ma questo contenuto va oltre il dovere di uno youtuber ma nonostante ciò è giusto e profondamente veritiero. dovrebbe essere questo a passare in TV non quei programmi dove si urlano addosso dei loro problemi mentali...
Un abbraccio a questo creator per il ❤ e l'intelligenza che mette in ogni video 👍
OMMIODDIO GRAZIE! Grazie davvero di cuore per aver tolto ogni riferimento al genere. Ero partito prevenuto, mi fai tirare un sospiro di sollievo. Grazie.
Grazie Andrea hai parlato di un tema molto importante nel modo migliore possibile e nel momento giusto, ti ringrazio di averne parlato per quello brutte cose che sono successe e stanno succedendo ancora sulle violenze alle donne e poi questa è una cosa che può servire anche a tutti per dare una buona educazione e sapere bene come funziona un buona relazione di amore e affetto!
Vorrei aggiungere che per relazione si intendono TUTTE: Amici, famiglia ecc.. Grandissimo come sempre.
immagina chi ha una famiglia tossica e non ne è consapevole, che pena
Grazie Lorenzon, per usato la parola vittima e non aver detto donna. Anche gli uomini possono essere vittima di violenza. Il 1522 è per TUTTE le vittime. ❤
no è solo per le donne, se chiama un uomo finanche con un coltello conficcato nella schiena, gli ridono in faccia.
Sono d'accordo, anche io l'ho apprezzato molto. Ormai il giornalismo e ideologie tossiche hanno escluso totalmente che anche un uomo può essere vittima di violenza, che spesso rimane più subdola e psicologica. La violenza non ha genere.
Dovrebbe esserlo
Sì ma non serve a un cazzo per gli uomini, dai centri antiviolenza ti mandano via se lo sei...
Ricordiamo pero' che le vittime di violenza fisica sono soprattutto le donne e che a volte quella violenza puo' arrivare dell'omicidio (circa uno al giorno in Italia, e' poco? e' molto?).
Ovvio che la violenza psicologica e' gravissima ma se ne puo' uscire e ci si puo' riprendere, dalla morte no ;)
Non ho ancora finito il video e già ti ringrazio perché contenuti sensati come questi tendono a scarseggiare nel tifo da stadio tra uomini e donne che ormai é la norma
Ci tengo ad aggiungere che questo canale sta diventando sempre più rilevante sul piano dell'attualità, sia per i più giovani che verso gli adulti. State dimostrando una grande passione esponendo video con tono serio ma sereno coinvolgente, un gran lavoro ragazzi!
È uno solo...
No vabè video e contenuto spiegato ad alti livelli !!
Sei veramente una gran persona .
Spero un giorno possono passare questi tuoi video in una scuolae insegnare alle persone ad essere persone persone migliori
2:10 si tiene al benessere dell'altra persona. Ecco, sottolineare questo punto: una relazione VERA è quando entrambe le parti ci tengono a vicenda, ma non per un tornaconto personale. E dico ENTRAMBE LE PARTI perché se una delle due non lo è, beh, sta anche all'altra parte accorgersene e mettere un cartello STOP di mezzo.
Ps. E lo dico da uno che non ha una fidanzata e che rifiuta il concetto di "fidanzata". Non che "mi sono arreso", ma piuttosto ho deciso di non partecipare a questo "gioco infantile" della "ricerca della felicità". La felicità non esiste e trasformare altri in oggetti è un'enorme bugia a sé stessi. .
Lei mi manipolava continuamente riversando su di me tutti i suoi malesseri e giustificando cattivi comportamenti con essi, tutti gli amici mi dicevano di lasciarla e quando provavo a farlo mi faceva sentire come se la colpa fosse anche mia insinuando che io avessi comportamenti tossici e il tutto finiva con lei che scoppiava a piangere e mi prometteva che sarebbe cambiata, ma poi... nell'estate della prima ondata del covid (quando tutti ripresero a uscire) io mi infortunai spezzandomi una gamba, passai tutta l'estate sul letto di casa e gli amici vennero a trovarmi solo una volta, lei non mi venne a trovare nemmeno una volta e se volevo stare un pò di più in chiamata perchè mi sentivo solo mi dava del tossico dicendo che non gli permettevo di fare amicizia o di uscire così, spoiler: andava ogni giorno a ballare. Menomale 6 mesi dopo mi ha tradito
ti adoro. Una lezione così delicata trasposta così bene da non risultare pesante.
Apprezzo la mancanza di bias verso l'una o l'altra possibile vittima; purtroppo il 1522 è rivolto solo alle donne e quindi non ci sono numeri (che io sappia) per le vittime maschili.
In ogni caso, continua così, grazie
Non vorrei dire una stronzata quindi nel caso qualcuno mi corregga ma che io sappia è rivolto a tutti. Parlano sempre al femminile perchè i casi sono nettamente superiori ma non credo che se un uomo denunci lì venga preso in giro, spero
Bisogna chiamare quello ugualmente.
Capisco cosa intendi e sono perfettamente d'accordo, è una cosa assurda che ancora oggi ci siano campagne ESCLUSIVAMENTE rivolte alla parte femminile della società, ed è vergognoso, ma alla fine (mi è già capitato) la verità è che possono essere ugualmente d'aiuto anche per i maschi. Presto il lessico controproducente di queste campagne cambierà, ma nel frattempo bisogna INCORAGGIARE anche i maschi a farsi avanti, a chiedere aiuto, a denunciare, a parlarne, proprio perché sono estremamente scoraggiati da un punto di vista sociale.
@@24Lorn Purtroppo ho letto che durante la pandemia c'è chi ha chiamato e non ha potuto ricevere granchè di aiuto...addirittura un'operatrice in particolare (altre ci tenevano davvero ad aiutare, ma non c'era molto da fare) è stata anche sgarbata: “senta, che ci posso fare se la rete è antiviolenza donne? Voi maschi potevate organizzarvi”.
Prima di scrivere il commento ho voluto anche essere sicuro sul numero ed anche sul loro sito o su quello del ministero si parla di "donne vittime di violenza" e "numero rosa".
Mah, speriamo bene.
@@FlyHart21 No, c'è proprio un problema dal punto di vista delle operatrici. Ci sono testimonianze di uomini che vengono derisi o le cui operatrici affermano, in modo esplicito, che si tratta di un numero rosa dedicato alle donne.
Con anche risposte abbastanza sessiste, certe volte, alla "voi uomini potete arrangiarvi".
Vorrei ricordare poi che la violenza domestica è, per la maggior parte delle volte, attuata da entrambi i partner. Nella violenza domestica i casi sono considerati, idealmente, paritari con dei dati un po' squilibrati per il fatto che spesso l'uomo non denuncia. Ma non denuncia anche perché esso stesso non considera violenza ciò che riceve. Un uomo che viene picchiato spesso fa spallucce.
Il fenomeno è stato denunciato più volte. Lo stesso ministero della salute considera il 1522 un "Numero Rosa".
i numeri ci sono, basta saperli consultare
Cioè, un video preso così su yt ha spiegato meglio quest argomento di tante altre persone, complimenti🙌
Purtroppo ricordo una mia ex compagna di università che aveva il ragazzo che le vietava espressamente di avere amici maschi (anche su FB) e di frequentare compagni di università anche per il solo studio. Ricordo una volta che il suo ragazzo l'aveva videochiamata e lei è dovuta correre in strada perché non sapeva come giustificare il fatto di trovarsi nella casa di una nostra compagnA.
Spero che questo video in qualche modo le arrivi !!!!!
Figurati.
È ancora viva?
@@Lisuz777 sì
@@Lisuz777 aspetta un figlio...da lui
Come sempre non riesco a essere in disaccordo con nulla di quello che dici. Bravissimo e complimenti per questo modo sano di comunicare e informare
Che video, che contenuto, ha riassunto in 5 minuti una grave piaga della società rendendola capibile a tutti chiaramente. Grande!
Ok probabilmente miglior video di sempre di uno dei, se non il, canale migliore di yt italia, dio diavolo, complimenti!
L'unico appunto che posso fare a questo bel video è che la maggior parte delle relazioni dannose sono reciprocamente tossiche ed entrambe le parti sono colpevoli in qualche misura.
Se la relazione è completamente sbilanciata la distinzione tra vittima e carnefice è lampante e semplice... Ma molto più spesso la situazione vede entrambe le parti coinvolte in atti deprecabili. È dunque bene sia parlarne sia essere capaci di autocritica... Che non implica necessariamente il trovarsi colpevoli, anzi. Magari si scopre solo così che non lo si è affatto.
Mi ricordo ancora quel giorno in cui un tuo video sul Covid 19 è finito al TG5...
Sei grande
Assurdo come questo canale si stia evolvendo. La cosa interessante è che per video come questi mantiene anche il suo aspetto sarcastico e ironico, più che nel contenuto come in questo caso, nella forma. Ovvero, è ironico che per divulgare questi argomenti serva un video che faccia dei disegnetti. Grande Lorenzon, ti ammiro davvero molto, speriamo che anche questo strumento possa servire a qualcuno. ❤
Ottimo contenuto! Di alta qualità. Per chi sta leggendo questo commento dico che dovrebbe essere di prassi cosi.
Andrebbe però fatta una precisazione, le relazioni sane o non sane non riguardano soltanto le coppie classicamente intese ma anche quelle che si generano all'interno del nucleo di origine. Spesso nelle relazioni affettive esterne si tende a replicare i modelli relazionali famigliari acquisiti (figlio-madre, figlio-padre). Non è automatico ma è frequente, per questo il peso dei profili educativi (da rivedere) è importante. Fermo restando che anche chi non proviene da famiglie propriamente disfunzionali possa essere portatore di insicurezze o fragilità che non gli consentono di restare lucido di fronte a forme velate di manipolazione (prevaricazione). Va promossa una cultura in tal senso che agevoli la cura da e in entrambe le parti (parti, non fazioni) senza demonizzare o isolare il disfunzionale. Generare mostri non ha mai portato a niente di buono e non fa che cristallizzare nuove stereotipie. La questione è complessa dunque deve esserlo l'intervento, incluso quello informativo. Donne e uomini in pari misura sono chiamati al cambiamento. C'è un ponte da ricostruire più importante di quello sullo stretto che ridefinisca le relazioni, a partire dal dialogo, dalla ristrutturazione di logiche e consapevolezze in cui l'Io e l'altro siano parte di un unico sistema, non corpi opposti in competizione per la conquista del potere. È un processo che richiede tempo, attenzione, più concetti e meno slogan, più interventi socio-politici e meno semplificazioni, c'è una cultura millenaria da aggiornare e un vento di vero cambiamento in grado di innescare un movimento di massa, ha cominciato ad alzarsi soltanto poco più di cinquant'anni fa. E di fatto negli ultimi anni, su più livelli, soffia sempre più debolmente.
Avessi visto questo video prima non avrei buttato tre anni della mia vita, mi si spezza il cuore❤️🩹
Mi sembra incredibile che bisogni dire che in una relazione sana serva fiducia e rispetto, ma la gente corre talmente tanto in queste cose che è necessario.
Un video bellissimo, specialmente in questo periodo, spero abbia una forte condivisione e sono felice che anche un canale principalmente ironico ma con molti iscritti tratti di questi argomenti.❤
non commettete l'errore di dare per scontato che sia qualcosa di limitato solo ai rapporti amorosi.
posso garantire, per esperienza personale, che certe dinamiche sono ben presenti, se non addirittura più ricorrenti, nei rapporti d'amicizia, spesso tra persone dello stesso sesso.
più persone che ritenevo amiche mi hanno letteralmente rubato ANNI della mia vita.
state attenti a prescindere e scegliete bene di chi circondarvi. meglio pochi, ma il meglio del meglio.
hai dimenticato i rapporti di lavoro, se sono tossici è veramente una merda
Ti capisco benissimo, brò
Preciso ed empatico. Come fa poi la gente in giro (ehm, ed in Parlamento, ehm!) ad imbastire dibattiti di mesi su 'sta cosa resta un mistero. Le basi delle relazioni umane proprio.
Grazie per il tuo lavoro, non ti pagano abbastanza.
Argomento delicato affrontato con grande lucidità,bravo 👌
Madonna che QUALITÀ stai portando. Grazie. 🙏
Questo video dovrebbe essere mostrato anche alle Tsundere e alle Yandere, anche se non credo che servirà a qualcosa...ma comunque, mi è piaciuto molto vedere che non c'è stata differenza di sessi (o roba da "politicamente corretta) e che c'è stato equilibrio nella spiegazione in generale.
Raccomando il video anche alla gente fuori dall'Italia.
Sono sorpreso, non mi aspettavo avresti fatto un video su questa tematica.
Informativo e sempre con un pizzico d'ironia!
Mi piasce!
Ma il governo approva che ci siano questi accoppiamenti fra quadrati? Io sono per la famiglia tradizionale, un quadrato che lavora e un triangolo che cresce i figli. Ecco.
Meglio tra quadrati che tra culãttøny
Rettangolari
Almeno sono forme dello stesso colore /s
@@lq9797 Bravo, metti che si accoppia il blu col giallo, chissà che roba viene fuori... Il blallo?!
@@IspettoreCatiponda1 man of culture 😂
Questo video è fatto veramente bene, meriterebbe una promozione al fine di destinarlo a quante più persone possibili..
Aggiungerei anche che non è che se entrambi avete/hanno questi comportamenti tossici allora va bene, ma il problema di duplica.
Due torti non fanno una ragione
Video da far vedere nelle scuole ! Comunicatore eccellente. Complimenti.
La cosa triste è che la maggior parte delle relazioni che ho visto o sentito sono tossiche da ambo le parti, sembra quasi che le persone non sappiano come comportarsi in modo sano.
Finalmente qualcuno che nota l'elefante nella stanza, non è che da una parte se il santo e dell'altro il diavolo, spesso ci sono comportamento patologici da parte di entrambi. Il fatto che molte relazioni vadano avanti è perché paradossalmente, sono comunque funzionali per le due persone.
Sinceramente ho cliccato il video aspettandomi la classica ironia demenziale che però fa anche riflettere, ma anche questo decisamente ci sta
È veramente orribile capitare in una situazione dove c'è un problema nella relazione veramente grosso che ti ferisce, provare a voler rimediare e discuterne con il tuo partner per poi essere completamente ignorati e zittiti perchè il solo parlare del problema li fa diventare nervosi. Poi si finisce per pensare che forse si sta esagerando è in realtà sono solo io che sto frignando come un bambino. Dopotutto mi fido di lei, forse potrebbe avere ragione.
Non penso di riuscire di nuovo ad entrare in una relazione con così tanta facilità dopo tanti avvenimenti simili.
Questo è un bel video di spiegazione molto efficace che va oltre la retorica del “patriarcato buuu siamo tutti colpevoli noi maschiacci”. Bello!
Ok tutto chiaro, dunque per capire se due persone hanno una relazione tossica basta vedere se vanno in giro vestiti di rosso, mentre per una relazione sana bisogna indossare la maglietta verde :D
L'ultimo pezzo mi si riempiono sempre gli occhi di lacrime . Thumbs up !
Morale:
A qualcuno servono i disegni per capire certe cose.
Bravo 👍📽️
Questo e' un ottimo video, puro!
Altri sempre fatti su questo cane sapevano di manipolazione di massa ridicololizzando le idee diverse da quelle realizzate da chi ha prodotto questi contenuti.
Purtroppo involontariamente sono passato dalla parte del possessivo e menomale che io lo abbia capito.
Io consiglio a tutte quelle persone che si ritrovano dalla parte di chi aggredisce di farsi aiutare da uno psicologo o da uno psichiatra perché potrebbe seriamente servire a migliorare se stessi.
Perché purtroppo le persone che fanno del male sono vittime di loro stesse, perché profondamente insicure.
Perché per esperienza posso dire che parte tutto da una/più mancanze e/o violenze subite da piccoli.
E tutto ciò parte da una insicurezza interiore che hanno sviluppato col tempo.
Ragazzə se avete questo tipo di problema, fatevi aiutare.
complimenti e tanta stima
sfruttare la propria fama per divulgare e sensibilizzare è veramente un comportamento raro e degno di rispetto
Quando avevo 17/18 anni una mia amica si fidanzò con un ragazzo che a prima vista sembrava normale e simpatico, un paio di volte si é unito al nostro gruppo di amici. Ciò che in realtà siamo venuti a scoprire é che lui era possessivo e geloso. La madre della mia amica ha dei problemi mentali (molto probabilmente, oppure é antiquata), lei e il ragazzo della mia amica erano d'accordo su tutto. Lei insegnò alla mia amica che "devi fare tutto quello che lui ti dice". La mia amica ebbe la sua prima volta per obbligo, non perché volesse, ci disse "io l'ho fatto solo per farlo felice". Da lì abbiamo capito che era una relazione tossica e lei era cieca. Lo difendeva in tutto. Poi lei ha smesso di uscire con noi (per un anno non ci siamo viste, usciva solo con lui e i suoi amici), perché lui glielo vietava. Una volta é riuscita a convincerlo di lasciarla andare a ballare con noi amiche, na TUTTA la sera mentre eravamo nella pista da ballo, lei era a messaggiare con lui, con la sua faccia arrabbiata/preoccupata, e non ballava. Ci raccontò che ogni volta che usciva senza di lui (anche in università o a fare la spesa), lei DOVEVA messaggiargli ogni 20 minuti, e se non lo faceva lui diceva "lo sapevo, eri con un altro". Per tutta la loro relazione, si lasciavano spesso, ma la mamma di lei lo chiamava e ritornavano insieme...Noi amiche non sapevamo cosa fare, ci arrabbiavamo sempre con lei perché non si rendeva conto. Quando finalmente si sono lasciati definitivamente, lei ci ha raccontato che una volta in una litigata lui le ha tirato un bicchiere verso di lei (non l'ha presa). Ancora oggi a distanza di 7/8 anni mi arrabbio quando ripenso a tutto ciò .
Questa storia fa riflettere su molti punti vista: il primo che mi viene in mente, tolto ciò che già il video ci dice, è che spesso ripetiamo i modelli relazionali proposti e insegnati dai nostri genitori, senza chiederci se quelli siano i modi che davvero ci fanno stare bene. Purtroppo, nel bene e nel male (cioè chi subisce e chi fa), siamo in grande misura condizionati da ciò che ci è stato insegnato, e slegarcene è molto difficile. Video e riflessioni come queste aiutano a trovare modi di vivere diversi e più funzionali.
Grazie cartoni morti per trattare anche temi così importanti e delicati facendo sensibilizzazione nel modo più azzeccato possibile, mantenendo il tuo stile. Questa è qualità suprema 🙏🏼❤
3:00 Quel saluto, quel saluto
Complimenti per il modo con cui hai trattato questo delicato argomento, Andrea! Tanta stima. 👍
Video stupendo. Aggiungerei anche che le stesse dinamiche tossiche possono vedersi anche in relazioni platoniche e non necessariamente romantiche, come tra amici o tra genitori e figli. Da che ho memoria, mio padre è sempre stato collerico e rabbioso verso me e mia sorella, urlandoci addosso, impedendo qualsiasi dialogo e spaccando anche piatti... In un paio di occasioni ha anche alzato le mani, ma mai abbastanza da lasciare segni per cui spesso e volentieri mi sono sentita dire "in fondo ti ha solo trascinato e sbattuto contro il muro, che sarà mai?", "ti ha solo strillato addosso fino a farti piangere", ecc. Poi però resettava tutto, ti dava un bacino e senza nemmeno chiedere scusa ti tratta a come se nulla fosse accaduto. Ora è solo un patetico vecchio malato che tenta goffamente di giocare a fare il padre, ma non ha mai ammesso né mai ammetterà i suoi errori. La terapia mi sta facendo pian piano guarire ma la strada verso l'accettazione è dura e in salita. Da ragazza non vedevo la tossicità che albergava in casa nostra perché nessuno, né a scuola né in famiglia, ci aveva dato gli strumenti per riconoscerla. L'educazione affettiva serve eccome.
Amo questo cambiamento di direzione, verso argomenti più “seri “. Se per me certe cose sono logiche e accettate, capite e vissute al quotidiano, forse non lo sono per tutti. Bravi & grazie.
Morale: mai fidarsi di chi ha le magliette rosse
Sei un grande, ho sorriso vedendo il video e pensando a quante coppie stai aiutando♥
2 GIORNI DI APPLAUSI BASTANO? Perchè non sono sicuro. Impariamo a distinguere persone e relazioni tossiche! GRAZIE.
un video di una precisione e chiarezza eccezionale. nella tua prossima vita, per favore ricordatelo di pubblicarlo appena avrai facoltà di parlare. Non aspettare! il tempo è prezioso, ne so qualcosa...
Già, tutto giusto... peccato che le persone UGUALMENTE si mettono con il/la primo/a che passa perché non sanno stare da sole, e questo ciclo malsano di relazioni malsane continua e continuerà all'infinito.
beh dipende, io è da 10 anni che non ho una relazione, perché sono una persona che valorizza la solitudine, e non non voglio rinunciarci con la prima persona che capita.
@@pionieresvizzero2224bravissimo, sono esattamente nella tua situazione. Non mi metto con la prima che passa solo per colmare il vuoto, cosa che invece molt* fanno.
Mi fa piacere tu ti sia rivolto, anche se solo brevemente, anche a chi crea la tossicità. Son sicura ci siano persone che abbiano certe reazioni, vogliano cambiare, ma non se la sentano (per vergogna) di parlare con amici o parenti.
Nella "relazione dannosa" quello che viene descritto sono cose ampiamente risapute, è la descrizione della "relazione sana" che è idealizzata, sono più le variazioni sulla "relazione dannosa" ma senza danni.
Perfetto, come sempre Lorenzo arriva al cuore/testa del problema con logica ferrea, intelligenza, cuore e delicatezza (in questo caso volutamente non umoristica). Una persona con una testa speciale ha fatto una comunicazione molto intelligente e utile. Grazie 🍀
Molti ste situazioni le vivono in casa, per forza poi cercano quel tipo di relazione tossica. È famigliare.😢
Un video davvero serio. Inaspettato ma assolutamente giusto
Va be la relazione sana descritta qui non ce l'ho manco con me stesso
🤣🤣🤣🤣
Analisi perfetta, spiega benissimo senza annoiare lo farò vedere a più persone possibili questo video 👏👏👏
Cartoni morti non ci siamo, in una vera relazione sana si alzano le mani solo e unicamente quando c'è LVI 🤚
Ma è morto
@@InnerEagleCome i cartoni
@@DeadbeatDuder I cartoni almeno intrattengono LVI cosa fa?
@@InnerEagle Vede il mondo alla rovescia
@@DeadbeatDuder Intendevi: Vede il mondo da un'altra prospettiva, corretto?