Gabriele ha capito che per superare l'insonnia bisogna abbandonare la lotta per riuscire a dormire

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024
  • “Ho iniziato a soffrire di insonnia durante il primo lockdown. Di notte stavo sveglio e di giorno stavo a letto per recuperare il sonno perso. Dopo 4 settimane che vai a letto la sera e non riesci a prendere sonno ti viene l’ansia e vai in panico. Ti sembra di perdere il controllo del sonno”.
    .
    𝗣𝗿𝗼𝗯𝗹𝗲𝗺𝗮: All’inizio ha provato melatonina, valeriana e altri integratori. Ma l’ansia di non riuscire a dormire non passava e pensava sempre al sonno.
    Ha poi intrapreso un percorso di terapia per l’insonnia e ha applicato la tecnica di controllo degli stimoli e di restrizione del sonno. Il sonno è un po’ migliorato, perché ha corretto alcuni comportamenti errati e ha regolarizzato i suoi orari del sonno. Ma l’ansia non passava.
    .
    “Quando ho finito il percorso il mio sonno è peggiorato di nuovo e l’ansia è tornata pur applicando quelle tecniche. E mi sono sentito perso, perché tutto quello che avevo provato non ha funzionato.”
    .
    𝗦𝗼𝗹𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲: Ha considerato l’insonnia superata quando ha acquisito consapevolezze completamente diverse da quelle che avevo avuto in precedenza. Ha iniziato a vivere durante il giorno, senza farsi condizionare da come aveva dormito. La preoccupazione e l’ansia sono andate via e ha ricominciato a vivere la sua vita.
    .
    “Non potevo farmi controllare dall’insonnia. Mi facevo coraggio, andavo in palestra, a cui avevo rinunciato. Avevo messo in pausa la mia vita e non mi godevo più niente. E questo non fa altro che peggiorare la situazione. La cosa più sbagliata è focalizzarsi unicamente sul miglioramento del sonno, e allora l’insonnia prende il controllo della tua vita."
    .
    "La cosa che più mi ha aiutato è stato l'accettare di rimanere sveglio a letto. Vedere l’insonnia come un nemico da combattere alimenta l’insonnia. Quando riesci ad abbandonare quella guerra sei già sulla strada giusta."
    .
    "La tecnica per dormire non esiste. Più cerchiamo una tecnica per dormire e meno riusciremo a dormire. Bisogna andare a letto e lasciare andare la lotta."
    .
    "Seguendo i consigli di Diego ho fatto quel passo in più che mi ha permesso di risolvere definitivamente la mia insonnia."
    .
    "Ora ho imparato ad affrontare in modo diverso anche la mia vita, grazie alla consapevolezze che ho acquisito affrontando l’insonnia!”
    .
    .
    Per richiedere una chiamata strategica gratuita di 30 minuti clicca qui
    www.lascuolade...
    .
    Per saperne di più sul percorso Sonno Facile visita il sito
    www.lascuolade...
    .
    Per iscriverti al video training gratuito clicca qui
    www.lascuolade...
    .
    Per entrare nella community Facebook "Insonnia... Come dormire bene!" clicca qui
    / insonniacomedormirebene
    .
    .
    .
    Tutti i contenuti presenti sul canale UA-cam della Scuola del Sonno sono forniti solo a scopo informativo ed educativo. Non sono un consiglio medico e non hanno lo scopo di diagnosticare, trattare, curare o prevenire malattie, disturbi o condizioni mediche. In caso di patologie pregresse e per qualsiasi indicazione terapeutica e farmacologica invitiamo a rivolgersi al proprio medico curante o a un terapeuta, o a qualsiasi altro fornitore di assistenza sanitaria autorizzato. La Scuola del Sonno offre solo servizi di coaching e non fornisce terapie, consigli o trattamenti medici. Le dichiarazioni e le opinioni espresse dagli ospiti non sono necessariamente approvate dalla Scuola del Sonno. Tutti i contenuti sono forniti "così come sono" e senza garanzie, espresse o implicite.

КОМЕНТАРІ • 11

  • @LaScuoladelSonno
    @LaScuoladelSonno  3 роки тому

    Per accelerare il tuo recupero del buon sonno grazie al percorso Sonno Facile, prenota una chiamata gratuita e capiremo insieme se possiamo aiutare anche te:
    www.lascuoladelsonno.com/chiamata-gratuita

  • @caterinapoppa9064
    @caterinapoppa9064 2 роки тому +1

    Interessante questa intervista. Credo che il consiglio più interessante è proprio quello di vivere!!!!! Io lo sto capendo da un paio di settimane a questa parte e va un pochino meglio. Io recupero la mattina un paio di ore di sonno ma è anche vero che vado a letto all"una. E poi un po' di problemini per prendere sonno...e ci sta che mi alzo alle 10!!!
    D'accordo sulle tecniche, ma non servono, mi ricordo che una sera ho attuato la respirazione diaframmatica, uno sfacelo.... bisogna abbandonarsi....e basta!!!!! Non è facile!!!! Ma credo che Gabriele abbia fatto centro!!!!
    Io comunque seguo un mio percorso psicologico perché ne ho bisogno, ma sono fiduciosa, che ne uscirò!!!

  • @disubbidienza3530
    @disubbidienza3530 10 днів тому

    Un abbraccione avGabrriele ! E i grazie all’inteligenza del terapeuta. Diego messa a disposizione di tutt i !

    • @LaScuoladelSonno
      @LaScuoladelSonno  10 днів тому

      Grazie! 🙏
      Per correttezza dico che sono un coach, non un terapeuta.

  • @carlagargiulo5255
    @carlagargiulo5255 7 місяців тому

    Come posso prenotare? Da premettere che sono stata in ospedale per rottura al femore come posso prenotare qual,e il numero p er telefonare

    • @LaScuoladelSonno
      @LaScuoladelSonno  7 місяців тому

      Lo puoi fare da qui
      www.lascuoladelsonno.com/chiamata-gratuita

  • @gabrimaranello1425
    @gabrimaranello1425 2 роки тому +1

    Io ormai ho il terrore del letto davvero sudo freddo, terrore puro 😭😭😭

    • @LaScuoladelSonno
      @LaScuoladelSonno  2 роки тому +2

      Quello che descrivi Gabri è una cosa piuttosto comune quando si pensa di aver perso la capacità di dormire, e tutti gli sforzi per cercare di dormire non danno risultati.

  • @gabrimaranello1425
    @gabrimaranello1425 2 роки тому +1

    Potete darmi il link di uno di questi gruppi di insonni?

    • @LaScuoladelSonno
      @LaScuoladelSonno  2 роки тому

      Eccolo Gabri! :-)
      facebook.com/groups/insonniacomedormirebene