Roberta ora dorme… senza più paura!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024
  • La situazione di Roberta quando mi ha contattato era veramente drammatica.
    .
    𝗣𝗿𝗼𝗯𝗹𝗲𝗺𝗮:
    “Era un mese abbondante che non dormivo. Per un mese completo non ho dormito neanche una notte. Per me che ero abituata a dormire 8 ore a notte senza problemi è stato un trauma.”
    .
    “Il mio problema di insonnia è venuto successivamente a tutta una serie di problematiche legate a problemi di attacchi di panico di entità abbastanza importante. Da attacco di panico mi è stata diagnosticata un'ansia generalizzata con anche una componente depressiva.”
    .
    “Non ero in condizioni neanche di guidare la macchina per andare al lavoro. Ho fatto un mese abbondante di malattia. Vedevo proprio tutto nero e avevo paura di rimanere in quello stato”.
    .
    “Ho girato tante persone, tanti professionisti, ho speso tanti soldi. I farmaci per dormire li ho provati tutti… tutte le benzodiazepine in commercio secondo me le ho testate e comunque non dormivo.”
    .
    𝗦𝗼𝗹𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲:
    “Dopodiché mi sono imbattuta nella tua pagina e ho visto delle testimonianze di altre persone.”
    .
    “E non so perché c'è stato proprio una volontà di dire “Questa secondo me è la strada che devo prendere. Ed è stata proprio da un giorno all'altro che io ho preso questa decisione. Infatti ti ho chiamato da un giorno all'altro e ho iniziato.”
    .
    𝗛𝗮 𝗳𝘂𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝘁𝗼?:
    “Sì! Sono ritornata completamente la persona che ero prima. Posso andare a dormire alle 9 e dormo alle 9. Posso andare a dormire all'1, perché magari mi interessa vedere qualcosa, e dormo all'1. A volte mi addormento prima io delle bambine. Dormo e non sento la sveglia la mattina”.
    .
    “Dopo che ritorni a dormire ti rendi conto veramente che il sonno è un processo naturale, che non è forzato. Non c'è bisogno veramente di inventarsi nulla per dormire. Bisogna solamente andare a letto e dormire.”
    .
    “Il tuo percorso è molto completo e va a toccare tanti aspetti che lo psicoterapeuta non va minimamente a toccare.”
    .
    .
    Per richiedere una chiamata strategica gratuita di 30 minuti clicca qui
    www.lascuolade...
    .
    Per saperne di più sul percorso Sonno Facile visita il sito
    www.lascuolade...
    .
    Per iscriverti al video training gratuito clicca qui
    www.lascuolade...
    .
    Per entrare nella community Facebook "Insonnia... Come dormire bene!" clicca qui
    / insonniacomedormirebene
    .
    .
    .
    Tutti i contenuti presenti sul canale UA-cam della Scuola del Sonno sono forniti solo a scopo informativo ed educativo. Non sono un consiglio medico e non hanno lo scopo di diagnosticare, trattare, curare o prevenire malattie, disturbi o condizioni mediche. In caso di patologie pregresse e per qualsiasi indicazione terapeutica e farmacologica invitiamo a rivolgersi al proprio medico curante o a un terapeuta, o a qualsiasi altro fornitore di assistenza sanitaria autorizzato. La Scuola del Sonno offre solo servizi di coaching e non fornisce terapie, consigli o trattamenti medici. Le dichiarazioni e le opinioni espresse dagli ospiti non sono necessariamente approvate dalla Scuola del Sonno. Tutti i contenuti sono forniti "così come sono" e senza garanzie, espresse o implicite.

КОМЕНТАРІ • 9

  • @LaScuoladelSonno
    @LaScuoladelSonno  4 місяці тому

    Per accelerare il tuo recupero del buon sonno grazie al percorso Sonno Facile, prenota una chiamata gratuita e capiremo insieme se possiamo aiutare anche te:
    www.lascuoladelsonno.com/chiamata-gratuita

  • @lorenapasquetti8627
    @lorenapasquetti8627 4 місяці тому +2

    Molto bene
    Sono contenta per la signora👍👍👍👍

  • @bagay70
    @bagay70 14 днів тому

    Buona sera dottor Diego sommavilla io per ora sto dormendo tranquillo certo non 8 ore ma quelle 5 o massimo 6 ore se va bene a alcune volte pure 5 ore.. ogni tanto mi vemngono delle fissazioni pare fatto apposta la sera, come ieri sera, nonostante mi ero coricato non riuscivo ad addormentarmi perchè il mio pensiero sie era fermato su un punto nella mia gola, il fatto di degludire spesso e cosi è successo, spesso cmq anche se mi viene questa fissazione poi mi passa, ma ieri niente. tutto il giorno, il medico l'otorino laringoiatra mi aveva detto che io non avevo niente,e gli ho detto questo disturbo e lui mi ha detto, il suo problema è solo pisicosomatico c'è una forte componete pisicologica. e gli ho detto ma se prendo delle gocce? sempre benzodiazepine però leggere 0,25 lui mi ha risposto non so se la faranno dormire, mi ha fatto preoccupare un pò. cosa mi consiglia dottor sommavilla? grazie Roberto.

    • @LaScuoladelSonno
      @LaScuoladelSonno  13 днів тому

      Ciao Roberto. Se il medico ti ha detto che non c’è nulla, perché da come scrivi è solo un problema di ansia, credi alle sue parole! Poi mi dici che comunque solitamente ti addormenti e dormi anche 5-6 ore, significa che le cose vanno già abbastanza bene. Quindi tieni presente questo, cioè come va solitamente, e non quei casi isolati in cui hai qualche difficoltà. A tutti può capitare una notte un po’ difficile, per tanti motivi diversi.

    • @bagay70
      @bagay70 13 днів тому

      @@LaScuoladelSonno grazie della risposta dottor sommavilla, lei è un ottimo aiuto anche pisicologico. invece alcune volte in altri argomenti diversi, certa gente quando una persona gli fa una domanda, in un settore diverso, ho notato che non rispondono affatto.chi fa anche i video. cmq grazie terrò in mente molti insegnamenti utili riguarda l'insonnia.

  • @bagay70
    @bagay70 8 днів тому

    Buongiorno dottore Diego sommavilla, mi scusi se la disturbo ancora, io ho dei alti e bassi, diciamo si dormo ma ogni tanto mi succede che dormo e mi sveglio molto spesso, dormo 5 minuti e poi di nuovo sveglio e cosi si protrae tutta notte si è vero è un fattore ansioso e o anche il cuore che sento delle palpitazioni forti e magari i battiti in aumento e mi succede che quando mi stiro le gambe mente sono a letto anche durante la notte o mattino presto perchè sento il bisogno di stirachiarmi un pò allora i battitti del cuore aumentano ogni volta che provo a stirarmi le gambe, non so cosa è anche se il cuore è apposto, allora dovrebbe essere più un fattore ansioso. il fatto dottore sommavilla che sento pure un pò di stanchezza pure aver dormito quelle 4 o 5 ore se va bene pure 6, ma questa stanchezza non la sento sempre, ora ha già due notti come stamattina, non mi sento bello riposato ma un pò stanco come la notte precedente speriamo che sia una cosa passeggera. lo so che chi avuto l'insonnia ci vuole pure tempo per tornare tutto come prima, anche per dire la verità mi faccio prendere dalla paura il fatto di sentire questa stanchezza pure durante il giorno, però posso affrontare la giornata tranquillamente anche al lavoro. cmq dottor sommavilla potrebbe essere normale che ogni tanto sembra come se non avesse dormito anche se ha dormito cosi cosi. grazie Roberto.

    • @LaScuoladelSonno
      @LaScuoladelSonno  3 дні тому

      Certo. Può capitare di sentirsi stanchi anche se si ha dormito. E può dipendere da vari fattori, per esempio da accumulo di stress, cattivo stile di vita, ecc..

  • @elisabussola6681
    @elisabussola6681 2 місяці тому

    Ma come fai a dire che ti sei rivolta a tante persone e hai provato di tutto se hai risolto in due mesi? Scusa se mi permetto ma quando è da tanto veramente che si soffre di questo disturbo si dubita molto delle testimonianze miracolose...

    • @LaScuoladelSonno
      @LaScuoladelSonno  2 місяці тому

      @@elisabussola6681 il problema di ansia di Roberta era iniziato molto prima e poi è sfociato in insonnia. Ma comunque, con le giuste conoscenze e strategie, non servono necessariamente mesi per risolvere l’insonnia. Il tempo necessario è soggettivo e dipende molto dalle resistenze individuali al cambiamento.