Insicura perché? Chi lo dice? C'è da considerare che è un progetto del 2012.... Tanto di cappello. A livello di profitto aziendale secondo me è un genio
Bei tempi quando coi soldi della Panda ti ci potevi comprare una Punto, ora abbiamo auto che costano minimo 15mila euro, stipendi fermi da 30 anni e poi si chiedono perché il mercato è in crisi e nessuno compra più auto nuove.
L'analisi finale è giustissima, purtroppo chi decide da Bruxelles lo fa per nobili cause che sono sicuramente condivisibili visto che si parla di sicurezza, piu sistemi sono obbligatori e piu aumenta la sicurezza, però scelte del genere vanno ad aumentare i prezzi di acquisto delle auto o comunque fornisce un alibi ad i costruttori per aumentare i prezzi, oltre ad i prezzi di acquisto aumentano anche i costi di manutenzione dell'auto e di riparazione dell'auto in caso di incidente. In questo particolare monento in cui il potere di acquisto non è dei migliori, per chi necessita di un'auto sarebbe necessaria un'auto leggera sia di peso che di costo con dotazioni semplificate e con prezzi dai 7K ai 9K, ci vorrebbe un auto dalla filosofia della Panda 30. La Panda che avete in prova parte dai 18K 😅, questo prezzo per un'auto cosi vecchia è fuori da ogni logica e non penso che tutto sia dovuto agli aunenti dei prezzi dei componenti, mi sembra che ci sia un po di cartello tra i costruttori storici e di questo MG, DR, BYD, ecc... ringraziano.
Fiero possessore della Panda e sempre avuta una Panda in famiglia. Stilisticamente carina, consuma poco e molto versatile. Per le mie esigenze è assolutamente il top.
Un’auto vergognosa… la stessa da 12 anni, gli hanno messo gli adas obbligatori e la fanno pagare 18000 euro… una volta aveva senso come auto per tutti… oggi se la compri sei un pollo con tutte le competitor che ci sono che offrono di più
@@dariotescarollo598 i concorrenti costano anche di più , ma l'italiano non è mai contento prima si lamentava che la macchina non offrisse gli Adas adesso che li ha non va bene , anche la Grande panda è sempre criticata 🤷🏻♂️ l'italiano si merita di essere lasciato a piedi
@@dariotescarollo598 hai ragione sui 12 anni e che costi troppo. Sul fatto che le altre siano più dotate qualche critica sorge. La sua concorrente più forte è la Toyota Aygo x e anche lei costa parecchio. I polli sono tanti..... ma non sono così scemi come pensi.
La Panda è una gran macchina alla portata di tutti.e per me tutti questi dispositivi sono utili ,ma aumenteranno il prezzo e facendo così faciliteranno l’ingresso delle auto cinesi in Europa.
ma chi sviluppa gli adas? questo è la domanda da fare. non sono le case automobilistiche, ma i fornitori. questi radar e sensori devono essere calibrati e per questo si fanno molti test. chi paga la gente? e meno male che parliamo di stipendi bassi. e quindi queste spese vengono girate all'acquirente. 🤷♂🤷♂
@@marcellomarino363 se e' per questo, pure i crash test che si fanno da 30 anni macellando decine e decine di veicoli nuovi prima di metterli in commercio, alla fine quei costi li paga l' acquirente, pero' senza tutto cio' tu oggi non guideresti un auto sicura!
@@federicosirica3696 ma non lo devi pagare il sviluppo? perché un frigorifero nuovo lo paghi come uno di dieci anni fa? se è meglio lo paghi di più. il progresso si paga, perché i lavoratori e ingegneri anche si devono pagare. 🤷♂🤷♂
Proprio bella la Pandina, peccato che nella mia testa quest'auto costa ancora 10k € e non 20k... comunque video utilissimo. Quindi a Luglio 2026 ci sarà un ulteriore step per gli ADAS obbligatori. Per le normative Euro7 hanno invece deciso quando diverranno obbligatorie?
La sicurezza è fondamentale, ma si vuole mettere tutto su un auto ed è sbagliatissimo, costosissime non si diffondono e poi se fa tutto l'auto la gente non starà manco attenta in strada. È giusto anche investire sull'educazione stradale, che è il metodo più economico, che raggiunge più persone e anche spesso più efficace.. se le auto costano tutte 20.000€ la sicurezza non sarà mai di tutti. Led, sensori , automatismi , stiamo esagerando
Cosa succede in caso di pioggia molto intensa tale da oscurare la visuale dal parabrezza o se questo è molto sporco? La telecamera riesce a rilevare gli ostacoli?
Se ha quello dietro lo specchietto il tergicristalli ci passa circa un volta al secondo, il radar dietro il paraurti invece dovrebbe vedere ogni solido davanti tranne che in caso di neve... Insomma se funziona funziona sempre, se ogni tanto non vede roba, saranno guai comunque, soprattutto se inizi a fidarti troppo di queste sicurezze.
Se posso disattivare tutto, a parte la rottura di doverlo fare ad ogni accensione, a me sta bene. Però in cambio vorrei una bellissima strumentazione analogica e un piccolissimo display luminoso dove operare.
@@alexanderkuka1165 Ma anche no! O meglio, potrei occettare l'assistenza alla frenata in caso di veicolo fermo, ma dovrei essere sicuro che non mi impedisca di fare un sorpasso in sicurezza. Perché se mi frena mentre mi sto lanciando per fare un sorpasso, sarebbe alquanto sconveniente, non trovi?
Scusate fate una prova perfavore della Fiat tipo Sedan 1.6multijet e del suo sistema adasdi frenata automatica e del suo lane assist perfavore? Mi riferisco a quella in vedita da agosto 2024. e in particolare alla versione 3 volumi sedan. Spero di venire ascoltato grazie.
La cosa che mi urta è che siano arrivati solo quando sono diventati obbligatori sulle nuove immatricolazioni. Non è stata una novità dell'ultimo minuto, quindi perché non portarsi avanti e offrirli come accessori già uno o due anni prima? I nuovi sistemi obbligatori dal 2026 per pedoni e ciclisti arriveranno ancora una volta all'ultimo momento, o la produzione del modello cesserà prima di quel momento?
@@MauroCappuccio anche lo ABS era disponibile a fine anni 80 del secolo scorso ma l'adozione massiva è arrivata con l'obbligo come capitato allo ESP e oggi con gli ADAS.
Sarebbe da valutare, con opportuni test, il calo di efficienza degli ADAS della panda in caso di pioggia: a quanto vedo dal video, sembra che la telecamera si trovi dietro una zona del parabrezza che è al di fuori dal campo di azione dei tergicristalli.
Il problema di usare la telecamera invece del radar è che col sole di fronte a una certa altezza si incasina e non riconosce nulla, inoltre può capitare che si appanni l'interno rendendola inefficace. Come sistema costa meno ma ha anche qualche limite. PS: la mia Opel Corsa E ha la telecamera e succedono entrambe le situazioni, per fortuna non frena automaticamente altrimenti la metà delle volte frenerebbe senza motivo e l'altra metà non frenerebbe affatto.
Però solo con la telecamera ci si può fidare? Niente radar, niente Lidar, non c'è il pericolo di frenate improvvise se l'IA della telecamera ha un interpretazione sbagliata delle immagini? Se un piccolo insetto si spiaccica davanti la telecamera in autostrada, che succede? Io penso che almeno un radar sia necessario, ad esempio se la telecamera nota qualcosa di strano, con il radar la IA potrebbe incrociare i dati e rendersi conto se c'è davvero un oggetto fermo davanti, prima di ordinare all'auto di frenare bruscamente
È un supporto alla guida, non una guida autonoma. Tesla ha bisogno di molte più telecamere per guidare, e di un software esagerato. La Panda è una macchina economica, Radar o Lidar sono fuori budget per quella macchina.
@marcolucarelli5165 se è solo un supporto alla guida, allora perchè attivare tutti gli "aiuti" obbligatoriamente ogni volta che hai acceso l'auto? Se uno entra per la prima volta nell'auto e non lo sa, potrebbe essere un problema se gli "aiuti" entrano in funzione inaspettatamente, senza che nessuno li ha attivati. Ma mi sembra di capire che l'attivazione automatica di questi "aiuti" sarà obbligatorio in futuro e solo sapendolo potrai disattivarli (finchè sarà possibile farlo). Auguri
@@iavon78 se sono ben progettati non ci si accorge di averli, se non l'unica volta che ti salvano da una tamponata o ancora peggio con un pedone ciclista. Il problema è che le auto saranno sempre meno alla portata della povera gente.
@marcolucarelli5165 oppure se ne accorgono quando l'auto fa un inchiodata allucinante da 130 all'ora in autostrada, perchè c'e solo una telecamera a governare tutto il sistema e un moscerino, o un qualsiasi altro problema di visibilità, fa credere all'auto che ci sia qualcosa davanti. Per me no grazie, quando non avrò più la reattività di questo coso, che mi sembra anche molto lento, eviterò accuratamente di guidare
@marcolucarelli5165 oppure se ne accorgono quando l'auto fa un inchiodata allucinante da 130 all'ora in autostrada, perchè c'e solo una telecamera a governare tutto il sistema e un moscerino, o un qualsiasi altro problema di visibilità, fa credere all'auto che ci sia qualcosa davanti. Per me no grazie, quando non avrò più la reattività di questo coso, che mi sembra anche molto lento, eviterò accuratamente di guidare
A me la cosa che dispiace è che abbiamo una parte di automobili che aiutano con questi adas e poi c'è gente che va in giro con auto euro 0, senza bollo ed assicurazione e che se ne fregano di tutto e di tutti. Fino a quando chi guida penserà di essere più furbo è più bravo degli altri, non ci sarà mai progresso. A me gli adas piacciono anche se (confesso) ogni tanto danno fastidio, ma mai li disattiverei perché una piccola distrazione può costarti caro e un aiuto non si rifiuta mai. Speriamo di non assistere a qualche servizio di striscia la notizia che scoverá officine che li disattivano...
La Panda ha delle qualità riferite al suo prezzo. Ma se adesso, anche a fronte di migliorie, cambiamo troppo il prezzo, al punto di avere delle concorrenti convincenti non so se manterrà i ritmi di vendita abituali.
@Guido-o8t la barca non va', per questo se non stanziano l'ennesimo pacchetto di aiuti statali ci sarà il fallimento totale, ormai il mercato di tutto è drogato da tutti questi incentivi, danno ormai soldi per tutto, poi quando finiscono questi incentivi qualsiasi mercato crolla, ma almeno in questo momento non ci possiamo lamentare, Germania e Francia stanno molto ma molto peggio di noi.
Sono tutti nuovo sistemi e tecnologie che ti possono davvero salvare la vita parola di un miracolato da un frontale con un camion. Ben vengano subito su tutte le auto ,la vita è sempre una sola bisognerebbe ricordarselo appena svegli
A mio avviso, i nuovi sistemi di sicurezza sono sicuramente un passo avanti, sia sulla carta che nella pratica. Durante i test e con un ingegnere al volante che li prova sul campo, è evidente come possano fare la differenza rispetto a situazioni di guida normali, salvando vite e riducendo i rischi. Tuttavia, il problema è un altro: questi sistemi, per quanto utili, rischiano di lobotomizzare la gente, disincentivando l’attenzione al volante e l’apprendimento di una guida corretta. Molti potrebbero ragionare così: ‘Perché devo migliorare io come guidatore, se tanto il sistema automatico mi salva? E questa mentalità, già largamente diffusa e dilagante , purtroppo, potrebbe portare a una diffusione di automobilisti sempre meno capaci e consapevoli sulle strade, in un contesto in cui, già all'attualitá delle cose, a dispetto di quello che i nostri politici sbandierano e combattono(tutti intenti nella nuova caccia alle streghe, versione 2024), con riforme al codice della strada proibizionistiche ed incostituzionali, quando in realtà i dati statistici parlano chiari e da soli evidenziando come prime cause per gli incidenti stradali, la guida distratta, l'andamento indeciso, ed il mancato rispetto delle precedenze o dei semafori. Tutte cause queste, riconducibili alla mancanza di attenzione e all'incapacità di saper davvero guidare un mezzo, tra la maggior parte dei patentati. Io inizierei con il richiedere requisiti di capacità di guida ben superiori prima di regalare patenti, e tenterei di responsabiliizzare le persone all'attenzione alla guida, piuttosto che incentivarli all'inettitidine, alla pigrizia mentale e ala scarsa attenzione. Detto ciò, e non volendo essere ciechi di fronte alla direzione che sta prendendo il mondo, Il vero salto di qualità arriverà solo quando i sistemi automatici saranno così avanzati da poter sostituire integralmente la guida umana, garantendo prestazioni di gran lunga migliori e affidabili. Ma fino a quel momento, obbligare ad avere questi sistemi senza garantire che le persone rimangano comunque attente al volante potrebbe creare più problemi di quanti ne risolva. In un contesto dove l’analfabetismo funzionale è già alto, e le mode tendono ed incentivano sempre più alla pigrizia mentale e non, questi strumenti rischiano di dare solo l’illusione di sicurezza e deresponsabilizzare ulteriormente chi guida.
Saranno anche utili e probabilmente ridurranno il numero di incidenti, ma secondo me in questo modo portano all’effetto opposto: ci si distrae molto di più “tanto c’è il sistema di sicurezza” e andrà a finire che faranno tutto le auto e ci si scorda quasi come si sta in strada. P.S. Parere personale da ignorante in materia.
la mia volvo V40 del 2014 lo aveva già questo sistema, e non ho dovuto comprare una macchina nuova pagandola un prezzo spropositato! Comunque bene che questi sistemi ci siano anche sulle autovetture low cost... ah no non sono più low cost!
C'è da dire che in Fiat potevano sforzarsi un minimo. Hanno messo gli adas base obbligatori. Quelli più importanti tipo frenata di emergenza se rileva pedoni non li hanno messi... Insomma se ne parlerà nel 2026 come detto nel video quando diventeranno obbligatori e costerà 20k
4 stelle nel 2011. Quando quello che contava era la capacità di assorbire l'urto e proteggere i passeggeri. Non male per un'utilitaria di segmento A dal prezzo molto aggressivo per l'epoca. 0 stelle nel 2018, con i nuovi criteri di valutazione che danno molto peso però ai sistemi di sicurezza attiva che la Panda non aveva. Ma la macchina è esattamente la stessa del 2011. Se dovessero ripeterlo adesso, cioè con gli ADAS installati, guadagnerebbe di nuovo qualche stessa. Ma la macchina è sempre quella del 2011.
Direi che è andata alla grande...è comunque questi sistemi sono utilissimi, a volte fastidiosi ma meglio un fastidio che un bel danno,nella migliore delle ipotesi...
È giusto che la tecnologia intervenga laddove autisti incapaci, distratti o indisciplinati non riescono. Resta il fatto che le patenti di guida si danno via troppo facilmente e sarebbe opportuno ridare l'esame almeno ogni 5 anni.
Troppo facilmente ? Non credo . Puoi fare massimo 3 errori e lo puoi sostenere solo in lingua italiana quindi anche per uno straniero non è una passeggiata . Comunque sbagliare è umano e può capitare . Poi offende praticamente scuole guide e motorizzazioni i quali secondo lei regalano le patenti . Ma vada a cagare con tutto rispetto
Conoscendo fiat faranno un altra versione nel 2026 con il 4x4 ovviamente senza fare altre modifiche così da non aumentare troppo i costi di produzione e ovviamente con una spesa di almeno 5k in aggiunta
Praticamente avrebbero risolto il problema per seguire tik tok e onlyfans solo che il nuovo cofice vieta l'uso del telefonino a bordo , senza teneer conto che quando avevamo le mitiche piccole bombe ,uno turbo, R5 gt turbo e Fiesta xr2 avevamo piu potenza più velocità e meno incidenti come mai?
Tutte fesserie inutili che fanno lievitare mostruosamente il prezzo di un'auto che vale, e dovrebbe costare, non più di 15-17k€ (full optional). Non che non servano a nulla ma non sai mai quando ti puoi fidare di loro. Già questo è un buon motivo per metterli optional: se ce li hai, buon per te, ti danno una mano, ma se non ce li hai faremo come abbiamo sempre fatto.
Non siete gli unici al mondo a farli questi test, , anzi li fa con situazioni ancora più complesse un famosissimo sito cinese che ha testato tutte le guide autonome delle maggiori auto cinesi. Magari prima di fare certe affermazioni informarsi…
Io penso che fosse ora, non solo per la Panda ma per tutte le auto, almeno i dispositivi di base va benissimo cosi' Sono contrario al fatto che ci sia il comando per la DISATTIVAZIONE, non ci dovrebbe essere, se i dispositivi di sicurezza sono previsti PER LEGGE, cosi' devono restare e nessuno deve toccare certi dispositivi, quindi, personalmente, eliminerei il TASTO OFF su questi dispositivi Apprezzo il fatto che finalmente anche la Panda sia provvista di certi accorgimenti, al di la' poi se siano piu sofisticati o meno, quindi, ben venga cosi Se poi ci sono ancora i soliti irriducibili contrari alla Panda perche' non la sopportano, allora si andassero a comprare le cinesi, che' a noi non ce ne frega un menga.
Ho un opel corsa ,quindi gruppo stellantis lo stesso a cui appartiene fiat, poco tempo fa un tipo con il monopattino mi taglia la strada , l'auto non lo ha visto e non ha frenato, è passato vicino, con il fanale opposto alla direzione dalla quale il soggetto proveniva ha toccato il suo giacchetto svolazzante. Per me i dispositivi automatici montati sulle auto appartenenti a quel gruppo non sono validi....
Ma guarda che il mondo è cambiato sai. I componenti per tutte le auto non li fa le case automobilistiche ma si affidano ad aziende esterne. Sempre a criticare la Fiat. Eppure la cupra formentor ne ha una per capello.
@Alfio-g5f la FIAT è sempre stata cara e di bassa qualità in rapporto al prezzo d'acquisto, poi non è più italiana, ma a molti basta leggere il marchio fiat
@@Denis-sd5bq purtroppo lo so che non è più italiana. Infatti prossima auto passerò al gruppo vw oppure renault. Anche kia non è male a parte i ricambi e tagliandi in casa madre.
....e continuano a fare incidenti mortali sulle strade e autostrade...fate auto che viaggiano massimo a 120kmh non servono auto che vanno a 200 e passa kmh e si mettono limiti su strade e autostrade max 130kmh risolto il problema
@ il problema sono i limiti che ci sono su autostrade e strade fare un incidente a 200kmh crea più danni e morti a differenza di andare a 120kmh giusto? Provare per credere sulle strade nn siamo soli ci sono altri e dobbiamo cercare di proteggere noi e altri da incidenti più delle volte mortali
Ci sta quelli che ammazzano le persone andando a 35kmh non vedendo una cippa, nemmeno quando i corpi passano sotto le ruote sentono, lasciamo stare va.... Si apre un mondo guardando chi e come guidano alcuni italiani, nemmeno per forza anziani.
La Panda è un caso da studiare: L'auto più insicura d'Italia, la più rubata d'Italia, la più criticata d'Italia e la più venduta d'Italia.
@@LucianoLopesLima una pubblicità recitava....
Panda se non c'eri andavi inventata
@@alessandrolococo666'Se non ci fosse bisognerebbe inventarla'
@@alessandrolococo666 si ma nel 1980...
Insicura perché? Chi lo dice? C'è da considerare che è un progetto del 2012....
Tanto di cappello. A livello di profitto aziendale secondo me è un genio
Insieme alla dacia Sandero sono le auto più criticate
Bei tempi quando coi soldi della Panda ti ci potevi comprare una Punto, ora abbiamo auto che costano minimo 15mila euro, stipendi fermi da 30 anni e poi si chiedono perché il mercato è in crisi e nessuno compra più auto nuove.
Ottimo lavoro di divulgazione, molte persone hanno questi ausili sull'auto senza nemmeno saperlo.. bravi e viva la Pandina!
L'analisi finale è giustissima, purtroppo chi decide da Bruxelles lo fa per nobili cause che sono sicuramente condivisibili visto che si parla di sicurezza, piu sistemi sono obbligatori e piu aumenta la sicurezza, però scelte del genere vanno ad aumentare i prezzi di acquisto delle auto o comunque fornisce un alibi ad i costruttori per aumentare i prezzi, oltre ad i prezzi di acquisto aumentano anche i costi di manutenzione dell'auto e di riparazione dell'auto in caso di incidente. In questo particolare monento in cui il potere di acquisto non è dei migliori, per chi necessita di un'auto sarebbe necessaria un'auto leggera sia di peso che di costo con dotazioni semplificate e con prezzi dai 7K ai 9K, ci vorrebbe un auto dalla filosofia della Panda 30. La Panda che avete in prova parte dai 18K 😅, questo prezzo per un'auto cosi vecchia è fuori da ogni logica e non penso che tutto sia dovuto agli aunenti dei prezzi dei componenti, mi sembra che ci sia un po di cartello tra i costruttori storici e di questo MG, DR, BYD, ecc... ringraziano.
Fiero possessore della Panda e sempre avuta una Panda in famiglia.
Stilisticamente carina, consuma poco e molto versatile.
Per le mie esigenze è assolutamente il top.
Un’auto vergognosa… la stessa da 12 anni, gli hanno messo gli adas obbligatori e la fanno pagare 18000 euro… una volta aveva senso come auto per tutti… oggi se la compri sei un pollo con tutte le competitor che ci sono che offrono di più
@@dariotescarollo598 i concorrenti costano anche di più , ma l'italiano non è mai contento prima si lamentava che la macchina non offrisse gli Adas adesso che li ha non va bene , anche la Grande panda è sempre criticata 🤷🏻♂️ l'italiano si merita di essere lasciato a piedi
@@dariotescarollo598 hai ragione sui 12 anni e che costi troppo.
Sul fatto che le altre siano più dotate qualche critica sorge.
La sua concorrente più forte è la Toyota Aygo x e anche lei costa parecchio.
I polli sono tanti..... ma non sono così scemi come pensi.
Non serve scomodare la Toyota...C'è la Hyundai i10 che in confronto alla Panda è avanti anni luce.
@@NRG1985 ma come già detto costa di più
@@alessandrolococo666la aygo x fa pure schifo dentro, 20 mila euro per avere lo stesso pannello porta della Fiat Seicento con lamiere a vista
La Panda è una gran macchina alla portata di tutti.e per me tutti questi dispositivi sono utili ,ma aumenteranno il prezzo e facendo così faciliteranno l’ingresso delle auto cinesi in Europa.
ti meriti di lavorare in 4 ruote, sei veramente bravo, per me il migliore su yuotube
Gli adas ormai sono utilizzati da almeno 10 anni,le case li hanno ammortizzati come prezzo.. invece li fanno pagare eccome
ma chi sviluppa gli adas? questo è la domanda da fare. non sono le case automobilistiche, ma i fornitori. questi radar e sensori devono essere calibrati e per questo si fanno molti test. chi paga la gente? e meno male che parliamo di stipendi bassi. e quindi queste spese vengono girate all'acquirente. 🤷♂🤷♂
Beh calma. Vanno anche aggiornati. Non sono mica sempre quelli da 10 anni a questa parte.
@@marcellomarino363 se e' per questo, pure i crash test che si fanno da 30 anni macellando decine e decine di veicoli nuovi prima di metterli in commercio, alla fine quei costi li paga l' acquirente, pero' senza tutto cio' tu oggi non guideresti un auto sicura!
@@emiliopalmieri4308 è quello che ho scritto 🤷♂🤷♂
@@federicosirica3696 ma non lo devi pagare il sviluppo? perché un frigorifero nuovo lo paghi come uno di dieci anni fa? se è meglio lo paghi di più. il progresso si paga, perché i lavoratori e ingegneri anche si devono pagare. 🤷♂🤷♂
Proprio bella la Pandina, peccato che nella mia testa quest'auto costa ancora 10k € e non 20k... comunque video utilissimo.
Quindi a Luglio 2026 ci sarà un ulteriore step per gli ADAS obbligatori. Per le normative Euro7 hanno invece deciso quando diverranno obbligatorie?
La sicurezza è fondamentale, ma si vuole mettere tutto su un auto ed è sbagliatissimo, costosissime non si diffondono e poi se fa tutto l'auto la gente non starà manco attenta in strada. È giusto anche investire sull'educazione stradale, che è il metodo più economico, che raggiunge più persone e anche spesso più efficace.. se le auto costano tutte 20.000€ la sicurezza non sarà mai di tutti. Led, sensori , automatismi , stiamo esagerando
Bel video!!
Cosa succede in caso di pioggia molto intensa tale da oscurare la visuale dal parabrezza o se questo è molto sporco? La telecamera riesce a rilevare gli ostacoli?
Se ha quello dietro lo specchietto il tergicristalli ci passa circa un volta al secondo, il radar dietro il paraurti invece dovrebbe vedere ogni solido davanti tranne che in caso di neve... Insomma se funziona funziona sempre, se ogni tanto non vede roba, saranno guai comunque, soprattutto se inizi a fidarti troppo di queste sicurezze.
La panda una delle Auto più criticate in Italia, e una delle più vendute in Italia
Forse perché costa poco?
@I_Like_Bots la panda non costa poco
@@angelocanonico3775 Se non costa poco che alternative proponi? (più economiche a logica)
@I_Like_Bots😂😂😂😂
@I_Like_Bots costava poco, il vecchio modello lo prendevi a meno di10.000 euro questa al doppio
Se posso disattivare tutto, a parte la rottura di doverlo fare ad ogni accensione, a me sta bene.
Però in cambio vorrei una bellissima strumentazione analogica e un piccolissimo display luminoso dove operare.
E per guadagnare cosa?
@mirkofranzoni5277
Sta scritto.
Si legge tra le righe.
Lascia che rimangano attivi questi sistemi, che la distrazione é sempre dietro l’angolo e soprattutto nessuno ti da un preavviso.
@@alexanderkuka1165Aggeggi inutili per impediti al volante. Continuate così.
@@alexanderkuka1165
Ma anche no!
O meglio, potrei occettare l'assistenza alla frenata in caso di veicolo fermo, ma dovrei essere sicuro che non mi impedisca di fare un sorpasso in sicurezza.
Perché se mi frena mentre mi sto lanciando per fare un sorpasso, sarebbe alquanto sconveniente, non trovi?
Scusate fate una prova perfavore della Fiat tipo Sedan 1.6multijet e del suo sistema adasdi frenata automatica e del suo lane assist perfavore?
Mi riferisco a quella in vedita da agosto 2024. e in particolare alla versione 3 volumi sedan.
Spero di venire ascoltato grazie.
La cosa che mi urta è che siano arrivati solo quando sono diventati obbligatori sulle nuove immatricolazioni.
Non è stata una novità dell'ultimo minuto, quindi perché non portarsi avanti e offrirli come accessori già uno o due anni prima?
I nuovi sistemi obbligatori dal 2026 per pedoni e ciclisti arriveranno ancora una volta all'ultimo momento, o la produzione del modello cesserà prima di quel momento?
@@claudiofiero8523 non vogliono investire per offrire un buon prodotto, quindi aspettano l'ultimo momento per aggiornare e poter vendere
@@claudiofiero8523 la Panda classica doveva terminare la sua vita appena pronta quella che si chiama Grande Panda....
La mia C5 aircross del 2020 ha già questi aiuti alla guida, alcuni di serie altri come optional, quindi erano già disponibili volendo.
@@MauroCappuccio anche lo ABS era disponibile a fine anni 80 del secolo scorso ma l'adozione massiva è arrivata con l'obbligo come capitato allo ESP e oggi con gli ADAS.
Diamo sempre la colpa al telefono.. invece con tutti questi mega schermi in auto non sono una distrazione vero??
Sarebbe da valutare, con opportuni test, il calo di efficienza degli ADAS della panda in caso di pioggia: a quanto vedo dal video, sembra che la telecamera si trovi dietro una zona del parabrezza che è al di fuori dal campo di azione dei tergicristalli.
Mi sono sempre chiesto se questi ADAS funzionano se si sta premendo l’acceleratore o se funzionano anche in fase di rilascio?
Il problema di usare la telecamera invece del radar è che col sole di fronte a una certa altezza si incasina e non riconosce nulla, inoltre può capitare che si appanni l'interno rendendola inefficace. Come sistema costa meno ma ha anche qualche limite.
PS: la mia Opel Corsa E ha la telecamera e succedono entrambe le situazioni, per fortuna non frena automaticamente altrimenti la metà delle volte frenerebbe senza motivo e l'altra metà non frenerebbe affatto.
Occorre vedere come funziona la telecamera in caso di nebbia, neve, pioggia e sole frontale e in caso di scarsa visibilità...
Però solo con la telecamera ci si può fidare? Niente radar, niente Lidar, non c'è il pericolo di frenate improvvise se l'IA della telecamera ha un interpretazione sbagliata delle immagini? Se un piccolo insetto si spiaccica davanti la telecamera in autostrada, che succede?
Io penso che almeno un radar sia necessario, ad esempio se la telecamera nota qualcosa di strano, con il radar la IA potrebbe incrociare i dati e rendersi conto se c'è davvero un oggetto fermo davanti, prima di ordinare all'auto di frenare bruscamente
È un supporto alla guida, non una guida autonoma. Tesla ha bisogno di molte più telecamere per guidare, e di un software esagerato. La Panda è una macchina economica, Radar o Lidar sono fuori budget per quella macchina.
@marcolucarelli5165 se è solo un supporto alla guida, allora perchè attivare tutti gli "aiuti" obbligatoriamente ogni volta che hai acceso l'auto? Se uno entra per la prima volta nell'auto e non lo sa, potrebbe essere un problema se gli "aiuti" entrano in funzione inaspettatamente, senza che nessuno li ha attivati. Ma mi sembra di capire che l'attivazione automatica di questi "aiuti" sarà obbligatorio in futuro e solo sapendolo potrai disattivarli (finchè sarà possibile farlo). Auguri
@@iavon78 se sono ben progettati non ci si accorge di averli, se non l'unica volta che ti salvano da una tamponata o ancora peggio con un pedone ciclista. Il problema è che le auto saranno sempre meno alla portata della povera gente.
@marcolucarelli5165 oppure se ne accorgono quando l'auto fa un inchiodata allucinante da 130 all'ora in autostrada, perchè c'e solo una telecamera a governare tutto il sistema e un moscerino, o un qualsiasi altro problema di visibilità, fa credere all'auto che ci sia qualcosa davanti. Per me no grazie, quando non avrò più la reattività di questo coso, che mi sembra anche molto lento, eviterò accuratamente di guidare
@marcolucarelli5165 oppure se ne accorgono quando l'auto fa un inchiodata allucinante da 130 all'ora in autostrada, perchè c'e solo una telecamera a governare tutto il sistema e un moscerino, o un qualsiasi altro problema di visibilità, fa credere all'auto che ci sia qualcosa davanti. Per me no grazie, quando non avrò più la reattività di questo coso, che mi sembra anche molto lento, eviterò accuratamente di guidare
Ha anche l'assistenza alle partenze in salita 😊
A me la cosa che dispiace è che abbiamo una parte di automobili che aiutano con questi adas e poi c'è gente che va in giro con auto euro 0, senza bollo ed assicurazione e che se ne fregano di tutto e di tutti. Fino a quando chi guida penserà di essere più furbo è più bravo degli altri, non ci sarà mai progresso.
A me gli adas piacciono anche se (confesso) ogni tanto danno fastidio, ma mai li disattiverei perché una piccola distrazione può costarti caro e un aiuto non si rifiuta mai.
Speriamo di non assistere a qualche servizio di striscia la notizia che scoverá officine che li disattivano...
Ma quando si guida si gioca a carte ho siamo consapevoli che stiamo guidando un mezzo .😢
La Panda ha delle qualità riferite al suo prezzo. Ma se adesso, anche a fronte di migliorie, cambiamo troppo il prezzo, al punto di avere delle concorrenti convincenti non so se manterrà i ritmi di vendita abituali.
Hanno fatto un discreto lavoro, peccato il prezzo che è una rapina a mano armata.
Meritava almeno un abbozzo di vero restyling visto il prezzo....ma va bene così finchè la barca và....
@Guido-o8t la barca non va', per questo se non stanziano l'ennesimo pacchetto di aiuti statali ci sarà il fallimento totale, ormai il mercato di tutto è drogato da tutti questi incentivi, danno ormai soldi per tutto, poi quando finiscono questi incentivi qualsiasi mercato crolla, ma almeno in questo momento non ci possiamo lamentare, Germania e Francia stanno molto ma molto peggio di noi.
Visto che deve vivere ancora per qualche anno perché non implementare il riconoscimento pedoni e ciclisti?
Perché il software non lo scrive chatgpt
@I_Like_Bots quindi?
per riconoscerli basta mettere la retromarcia e controllare se hanno il documento di identità
Coi tuoi occhietti non riesci a riconoscerli?
@@casualarrogancea volte gli occhietti non bastano e la distrazione è dietro l angolo
che bello con le nuove auto potremo usare il telefono per più tempo ahahahah
Sono tutti nuovo sistemi e tecnologie che ti possono davvero salvare la vita parola di un miracolato da un frontale con un camion.
Ben vengano subito su tutte le auto ,la vita è sempre una sola bisognerebbe ricordarselo appena svegli
che palle ormai si perde più tempo a modificare la centralina per togliere tutta sta robaccia che a guidare.
A mio avviso, i nuovi sistemi di sicurezza sono sicuramente un passo avanti, sia sulla carta che nella pratica. Durante i test e con un ingegnere al volante che li prova sul campo, è evidente come possano fare la differenza rispetto a situazioni di guida normali, salvando vite e riducendo i rischi. Tuttavia, il problema è un altro: questi sistemi, per quanto utili, rischiano di lobotomizzare la gente, disincentivando l’attenzione al volante e l’apprendimento di una guida corretta.
Molti potrebbero ragionare così: ‘Perché devo migliorare io come guidatore, se tanto il sistema automatico mi salva? E questa mentalità, già largamente diffusa e dilagante , purtroppo, potrebbe portare a una diffusione di automobilisti sempre meno capaci e consapevoli sulle strade, in un contesto in cui, già all'attualitá delle cose, a dispetto di quello che i nostri politici sbandierano e combattono(tutti intenti nella nuova caccia alle streghe, versione 2024), con riforme al codice della strada proibizionistiche ed incostituzionali, quando in realtà i dati statistici parlano chiari e da soli evidenziando come prime cause per gli incidenti stradali, la guida distratta, l'andamento indeciso, ed il mancato rispetto delle precedenze o dei semafori.
Tutte cause queste, riconducibili alla mancanza di attenzione e all'incapacità di saper davvero guidare un mezzo, tra la maggior parte dei patentati.
Io inizierei con il richiedere requisiti di capacità di guida ben superiori prima di regalare patenti, e tenterei di responsabiliizzare le persone all'attenzione alla guida, piuttosto che incentivarli all'inettitidine, alla pigrizia mentale e ala scarsa attenzione.
Detto ciò, e non volendo essere ciechi di fronte alla direzione che sta prendendo il mondo, Il vero salto di qualità arriverà solo quando i sistemi automatici saranno così avanzati da poter sostituire integralmente la guida umana, garantendo prestazioni di gran lunga migliori e affidabili. Ma fino a quel momento, obbligare ad avere questi sistemi senza garantire che le persone rimangano comunque attente al volante potrebbe creare più problemi di quanti ne risolva. In un contesto dove l’analfabetismo funzionale è già alto, e le mode tendono ed incentivano sempre più alla pigrizia mentale e non, questi strumenti rischiano di dare solo l’illusione di sicurezza e deresponsabilizzare ulteriormente chi guida.
Saranno anche utili e probabilmente ridurranno il numero di incidenti, ma secondo me in questo modo portano all’effetto opposto: ci si distrae molto di più “tanto c’è il sistema di sicurezza” e andrà a finire che faranno tutto le auto e ci si scorda quasi come si sta in strada. P.S. Parere personale da ignorante in materia.
Per fortuna l’ultima prova ha toppato altrimenti i carrozzieri che fine fanno 😂😂😂😂😂😂
la mia volvo V40 del 2014 lo aveva già questo sistema, e non ho dovuto comprare una macchina nuova pagandola un prezzo spropositato! Comunque bene che questi sistemi ci siano anche sulle autovetture low cost... ah no non sono più low cost!
Finalmente qualcosa...
C'è da dire che in Fiat potevano sforzarsi un minimo. Hanno messo gli adas base obbligatori. Quelli più importanti tipo frenata di emergenza se rileva pedoni non li hanno messi... Insomma se ne parlerà nel 2026 come detto nel video quando diventeranno obbligatori e costerà 20k
Nelle prove di crash test quante stelle ha ? Hmmm… hmmm…
E C3? Nuova Panda? Y? 600?
@@enricorinaldi8811 se la riprovano arriva a tre....
4 stelle nel 2011. Quando quello che contava era la capacità di assorbire l'urto e proteggere i passeggeri. Non male per un'utilitaria di segmento A dal prezzo molto aggressivo per l'epoca.
0 stelle nel 2018, con i nuovi criteri di valutazione che danno molto peso però ai sistemi di sicurezza attiva che la Panda non aveva. Ma la macchina è esattamente la stessa del 2011.
Se dovessero ripeterlo adesso, cioè con gli ADAS installati, guadagnerebbe di nuovo qualche stessa. Ma la macchina è sempre quella del 2011.
@@andu_originalDati corretti e oggettivi, analisi fredda e obiettiva. 👍
@@luciusfox3465 Spero non sia come dare le perle ai porci 😆.
Quando piove o il vetro è leggermente appannato o in presenza di nebbia si disattiva
... quando piove rallenti e guidi con piu' attenzione ed intelligenza ...!
Direi che è andata alla grande...è comunque questi sistemi sono utilissimi, a volte fastidiosi ma meglio un fastidio che un bel danno,nella migliore delle ipotesi...
È giusto che la tecnologia intervenga laddove autisti incapaci, distratti o indisciplinati non riescono. Resta il fatto che le patenti di guida si danno via troppo facilmente e sarebbe opportuno ridare l'esame almeno ogni 5 anni.
Troppo facilmente ? Non credo . Puoi fare massimo 3 errori e lo puoi sostenere solo in lingua italiana quindi anche per uno straniero non è una passeggiata . Comunque sbagliare è umano e può capitare . Poi offende praticamente scuole guide e motorizzazioni i quali secondo lei regalano le patenti . Ma vada a cagare con tutto rispetto
Ci dovete mettere il 1.3 Multijet 95 cavalli e il 4x4 di nuovo.
Dove mettere di nuovo quello che serve e va bene sulla panda ok .
Il 1.3 non esiste più da mo
lo sanno pure loro, non mettono i diesel per via delle multe ue. Sono scemi si, ma non così tanto.
Conoscendo fiat faranno un altra versione nel 2026 con il 4x4 ovviamente senza fare altre modifiche così da non aumentare troppo i costi di produzione e ovviamente con una spesa di almeno 5k in aggiunta
Praticamente avrebbero risolto il problema per seguire tik tok e onlyfans solo che il nuovo cofice vieta l'uso del telefonino a bordo , senza teneer conto che quando avevamo le mitiche piccole bombe ,uno turbo, R5 gt turbo e Fiesta xr2 avevamo piu potenza più velocità e meno incidenti come mai?
in pratica l'anno aggiornata solo perché gli adas adesso sono obbligatori?
Ai contribuenti che pagano la cig da decenni andrebbe fatto un bello sconto da parte dell ex fiat.
Tutte fesserie inutili che fanno lievitare mostruosamente il prezzo di un'auto che vale, e dovrebbe costare, non più di 15-17k€ (full optional).
Non che non servano a nulla ma non sai mai quando ti puoi fidare di loro. Già questo è un buon motivo per metterli optional: se ce li hai, buon per te, ti danno una mano, ma se non ce li hai faremo come abbiamo sempre fatto.
Panda auto del secolo
la miglior city car è la i10 della hyundai. Come si può dire lo stesso di questo veicolo non comprendo
manca poco guidano da sole ti siedi e ti bevi un drink ....ah ah
Con la vecchiaia si abbassa la vista, infatti non vede pedoni, biciclette, monopattini...
Fidati che 5 volte ti difende e una ammazza qualcuno.
Non siete gli unici al mondo a farli questi test, , anzi li fa con situazioni ancora più complesse un famosissimo sito cinese che ha testato tutte le guide autonome delle maggiori auto cinesi. Magari prima di fare certe affermazioni informarsi…
Il mio subaru del 2016 me lo terrò il più a lungo possibile
Io penso che fosse ora, non solo per la Panda ma per tutte le auto, almeno i dispositivi di base
va benissimo cosi'
Sono contrario al fatto che ci sia il comando per la DISATTIVAZIONE, non ci dovrebbe essere, se i dispositivi di sicurezza sono previsti PER LEGGE, cosi' devono restare e nessuno deve toccare certi dispositivi, quindi, personalmente, eliminerei il TASTO OFF su questi dispositivi
Apprezzo il fatto che finalmente anche la Panda sia provvista di certi accorgimenti, al di la' poi se siano piu sofisticati o meno, quindi, ben venga cosi
Se poi ci sono ancora i soliti irriducibili contrari alla Panda perche' non la sopportano, allora si andassero a comprare le cinesi, che' a noi non ce ne frega un menga.
Si riattivano automaticamente ogni volta che si riaccende l'auto.
E' giusto che siano disattivatili... non sono infallibili.
Pochi adas per una macchina del 2024- 2025
No quel 1.0 così se ci dovete mettere metteteci il 1.0 turbo 3 cilindri 100 ok 120 CV e di nuovo il diesel 1.3 Multijet 95 cv
3 cilindri Stellantis? Ma sei del mestiere? 😂
@@casualarrogance no il Firefly della tipo
@@antrace92 Non si possono più usare.
🥰 mitica la nostra Fiat Merdina dotata di tutti gli merdAS a 18.000 euro 🥰
Se uno rottama un auto questa full optional la paghi 15 mila euro che non è male
La panda non ha rivali.
Nemmeno la tua maestra elementare ne aveva !!
a me piace
unica pecca il prezzo
Ok ADAS. ma rimane il buon senso di chi guida.
Onestamente ne vedo sempre meno.
Guido dal 1984...
Basta aggiungere minchiate rendendo più care le auto !
Ho un opel corsa ,quindi gruppo stellantis lo stesso a cui appartiene fiat, poco tempo fa un tipo con il monopattino mi taglia la strada , l'auto non lo ha visto e non ha frenato, è passato vicino, con il fanale opposto alla direzione dalla quale il soggetto proveniva ha toccato il suo giacchetto svolazzante. Per me i dispositivi automatici montati sulle auto appartenenti a quel gruppo non sono validi....
Intelligenza artificiale?!
La panda è fantastica, la pandina e i prezzi altissimi la rendono abbastanza cancr*
Adas obbligatori, ma funzionanti fino a quando non si guastano, visto la qualità scadente della FIAT
Ma guarda che il mondo è cambiato sai. I componenti per tutte le auto non li fa le case automobilistiche ma si affidano ad aziende esterne. Sempre a criticare la Fiat. Eppure la cupra formentor ne ha una per capello.
@Alfio-g5f la FIAT è sempre stata cara e di bassa qualità in rapporto al prezzo d'acquisto, poi non è più italiana, ma a molti basta leggere il marchio fiat
@@Denis-sd5bq purtroppo lo so che non è più italiana. Infatti prossima auto passerò al gruppo vw oppure renault. Anche kia non è male a parte i ricambi e tagliandi in casa madre.
Penso che in stellantis acquistano i kit adas su aliexpress.
Bosch?
....e continuano a fare incidenti mortali sulle strade e autostrade...fate auto che viaggiano massimo a 120kmh non servono auto che vanno a 200 e passa kmh e si mettono limiti su strade e autostrade max 130kmh risolto il problema
parla per te, non è che se uno è ritardato allora gli altri si devono adeguare. Il ritardato si schianterà e si auto eliminerà
@ il problema sono i limiti che ci sono su autostrade e strade fare un incidente a 200kmh crea più danni e morti a differenza di andare a 120kmh giusto? Provare per credere sulle strade nn siamo soli ci sono altri e dobbiamo cercare di proteggere noi e altri da incidenti più delle volte mortali
Ci sta quelli che ammazzano le persone andando a 35kmh non vedendo una cippa, nemmeno quando i corpi passano sotto le ruote sentono, lasciamo stare va.... Si apre un mondo guardando chi e come guidano alcuni italiani, nemmeno per forza anziani.