7 marchi su NEVE, ACQUA e ASCIUTTO | MEGA-comparativa pneumatici QUATTRO STAGIONI
Вставка
- Опубліковано 9 лют 2025
- Abbiamo volato in Finlandia per mettere alla prova su neve 7 pneumatici quattro stagioni poi, poiché test così richiedono una grande mole di dati, abbiamo ripetuto - riadattandole - le prove su bagnato. Infine abbiamo portato i set di pneumatici oggetto della comparativa alla pista di Quattroruote a Vairano. Ecco com'è andata.
Tutto sulla comparativa su Quattroruote.it.
Produzione originale: Quattroruote
Con: Alessio Frassinetti
Filmaker: Alejandro Gil Delgado
Location/pista: Ivalo (Finlandia), Vienna (Austria), Vairano (Italia)
Iscriviti al nostro canale UA-cam: / quattroruoteit
Quattroruote online: www.quattroruot...
Instagram Quattroruote: / quattroruote
TikTok Quattroruote: www.tiktok.com...
Facebook Quattroruote: / quattroruote
Anni fa eravate il riferimento in Italia per qualunque cosa riguardasse il mondo dell'auto... Ora ve ne uscite a metà ottobre con un test di pneumatici allseason dove 4 modelli su 6 sono stati già cambiati con prodotti nuovi che hanno stravolto le valutazioni (Pirelli, Bridgestone,Continental ed Hankook che addirittura con il nuovo ha introdotto la banda fonoassorbente per elettriche ed ibride). Il principale canale di test pneumatici ha già presentato la prova compresi 3 nuovi su 4 7 (!) mesi fa perchè ovviamente ai giornalisti sono stati anticipati in vista di questa nuova stagione, voi dove vi siete persi? Cosa sta succedendo?
QUOTO al 100% !!!!!
Perfetto 👏🏻
Stupendo ❤
Io non l'ho scritto solo per pigrizia, firmo tutto
Quale sarebbe il canale principale di test dei pneumatici?
@@igorcastelli1214 Scusa ma non linko canali di concorrenza.
Perché non avete inserito nel test il Goodyear vector all season 3gen?
Peccato che non avete avuto la possibilità di testare il nuovo pneumatico della Pirelli. In un test simile al vostro è stato il pneumatico da “sorpresa”. In senso assolutamente positivo.
io il pirelli sf3 (ultimo modello) su un tiguan 4motion e devo dire che è perfetto!
Bello il servizio, avrei apprezzato un riferimento di gomme estive per capire la differenza di efficacia nelle varie condizioni presentate. Così si capirebbe quando cambiare le gomme (con temperature superiori ai 15 gradi non serve?)
E alla fine qual'è il risultato ? .................. Non si è capito ! Quindi uno vale l'altro ! Tutto questo sforzo e spreco di soldi per dire che tutti gli pneumatici 4 stagioni sono uguali ! Bravi !
Ho sempre montato le crossclimate, ci sono differenze importanti rispetto alla versione suv che avete provato? Grazie del video, molto interessante e utile!
Ottimo raffronto. Corretti nello specificare che le Pirelli Cinturato AS SF2 sono state rimpiazzate nel frattempo. Certo che iniziando i test a febbraio 2024 c'è buona probabilità che dopo più di 6 mesi i modelli non siano più i più recenti. Vero che le SF2 si trovano sempre in commercio ma le SF3 sono davvero una spanna sopra.
Poi un consiglio, se umilmente mi consentite e se i produttori possono digerirlo: inserite sempre anche una gomma invernale e una estiva.
I meno aggiornati si stupiranno nel rendersi conto che una AS top di gamma sulla neve lavora tranquillamente meglio di una invernale di medio livello. Chi conosce la materia lo sa. Chi ripete a pappagallo nozioni apprese 15 anni fa, no.
E che, specie per le pirelli sf3, su bagnato non c'è nemmeno una estiva che tenga. Tyrereview le ha già provate da 8 mesi
ho montato sf3 sul mio tiguan 4motion e posso garantire che vanno da dio.. sul bagnato sembra di essere sull'asciutto
bel servizio sicuramente professionale mah è troppo facile valutare pneumatici nuovi mi piacerebbe vedere un servizio con pneumatici che hanno viaggiato per 20/30 mila km e soprattutto 2/3 anni la risposta è sicuramente diversa e la si si vede il pneumatico efficiente .grazie
Super grazie
Video interessante ma con molti "peccato".
Peccato che non avete fatto la prova dei consumi
Peccato che non avete parlato di prezzo così da fare anche una comparazione prestazioni/costo
Peccato che non avete fatto un recap dei risultati o consigliato/sconsigliato qualche marchio
Peccato che mancavano marchi importanti come la Goodyear
Peccato che non avete fatto i test con le ultime versioni degli pneumatici (specialmente per Pirelli)
Monto le Hankook Kinergy 4s2 su 2 auto, una citycar e una sw, come prestazioni sono delle ottime gomme che ti fanno sentire sempre al sicuro anche quando supero i limiti che non dovrei superare, stessa cosa in curva ottima stabilità. Non sono gomme per andare forte ma ti possono permettere qualche sprint al sicuro. Ottime su bagnato, sulla neve non posso dire nulla non essendoci mai stato guidando sempre in pianura. Come rumorosità e confort anche li ottime. Il fattore principale che me le ha fatte scegliere è stato il qualità-prezzo.
Sono favolose anche sulla golf di mio padre.
@@ArmonyJazzStudiopure io ...
sia sulla alfa 166 185 cv
sia sulla mia golf 7.5 di mia moglie per due anni .
addesso sul golf 8 non so metto sempre hankook kynergy o cross climate?
Bravo, ottimo servizio
io di 4 stagioni compro solo la pizza comunque mancano alcuni marchi importanti in questo test!
Preferisco i test del Cts svizzero,molte più Marche e usate in più contesti
Sempre bravissimi tutti ragazzi 👍🏻👏🏻🔝
Nel minuto 9:26 si intravede una Beta Montecarlo sulla sinistra ❤❤❤❤❤❤😍😍😍😍😍
😂
4 stagioni in inverno al nord? Ma per favore!!!!
Amo questo tipo di recensioni, io ho appena comprato i Pirelli Sf3 dopo attenta analisi e spulciando tutti i test che ho trovato su internet per la mia macchina e 2 treni di Hankook Kinergy 4s 2 per altre 2 auto. Peccato che avete testato i vecchi modelli di alcune marche.. capisco la mancanza di disponibilità.. ma il test così risulta falsato.. i nuovi come è ovvio, sono molto progrediti.
Sono quelli che sto consigliando io, con responso super positivo. Io sulla mia ho le Scorpion AS SF2 che pur essendo precedenti dovrebbero condividere buona parte della tecnologia con queste di livello più mainstream.
3 prodotti vecchi su 6...
Prova inutile
Quanti km durano ? dopo quanto perdono efficienza sulla neve?
Subito
video top,mancano le yokohama però
Hahahahahahahaha ma con le gomme vecchie?!?!?! Ma come cazzo si fa, ma dai, è uno scherzo.
Una scusa per farsi un viaggetto, usando qualche rimanenza di qualche gommista...😂
Meglio Maxxis ap3 o hankook kinergy 4s2?
Io ho montato tre anni fa le Pirelli della prova ora sono passato alle sf3 da premettere che non vedo tanta neve ma le differenze in tenuta laterale sono veramente notevoli
anche io l'sf3 sul mio tiguan 4motion e devo dire che sono veramente soddisfatto
@ dobbiamo sperare che la resa kilometrica sia come le SF2…io gli ho tirato su quasi 80mila km e le ho cambiate non perché erano finite ma perché con l’inverno non volevo rischi…da considerare però che faccio quasi tutta statale tra i 70 ed i 110 ed ho una Puma che è leggerina
Ma di solito non si fa anche il test di resistenza al rotolamento (consumo carburante)?
Dalle sf2 alle sf3 c’è un abisso. Dovreste specificarlo in ogni didascalia.
Si ma senza il cinturato sf3....
Io inserirei nei test pneumatici una prova dopo 10000? Km per valutarne il degrado delle prestazioni, perché da nuove vanno più o meno tutte bene.
Non capisco l'assenza nella prova delle Goodyear che ha detta di tutti i gommisti sono tra le migliori. Motivo?
Salve non mi permetto di contraddirla ma portarle una mia esperienza,ho montato le prime crossclimate su una 147 ,0 problemi ho montato le good year al season gen2 che tanto i gommisti lodavano su una kia venga 4 anni fa a metà gomma le buttai via per disperazione andavano bene solo sul bagnato da nuove a metà tacca (sempre curate e in pressione)hanno cominciato stapparsi tutte e disintegrarsi .Bene rimontate michelin alla moglie sulla nuova ds 3 crossback con cerchio da 18..30.000km come nuova..sulla mia xc60 sto valutando tentato dalle nuove Continental..io goodyear basta
@@user-nq5xx2jl1z non intendevo assolutamente dire che le Goodyear sono le migliori (anche se in realtà ci ho appena fatto 30000 km sulla Stelvio q4 comprese due estati in Sardegna e stanno reggendo bene), ma che mi sembra assurdo che una testata come quattroruote dedichi spazio al marchio Maxxi e non a Goodyear.....forse quest'ultima non gli ha pagato il biglietto per il polo nord....... ahahahah
@@marcogiorgi5339 la capisco,come già espresso riportavo la mia esperienza sulle goodyear 4 stagioni gen2 su un auto che ritengo dal peso medio 1400 kg e senza usi strani mi ha sconvolto come si sono sbriciolate proprio nei periodi più caldi cosa non ho riscontrato con michelin su varie auto compresa una evoque che distruggeva le pirelli originali ma non le michelin..io la butto li ,tra tanti marchi noti ogni tanto pescano qualcosa di più economico per capire o giustificare differenza tecnica caratteristiche e di costo ..per sfatare quel detto che han tanti spendi poco che tant lè tutt ugual .
@@user-nq5xx2jl1zse hai preso continental cominci a bestemiare. FERMATIIIIIIII
PRENDI CROSS CLIMATE FRATE
@@Mariano.tec888 sarebbero le terze ..volevo cambiare credevo che le ultime continental fossero migliori delle michelin
Interessante, i test strumentali sembrano professionali, ma mii chiedo se questo test rappresenta il mercato italiano a cui Quattroruote si indirizza:
-40°C
Veicolo 4x4
nemmeno una prova in pendenza (salita e discesa) sulla neve
Bello il test sull'acqua
Manca una tabella riassuntiva, magari con un punteggio e il prezzo
Bravissimi ragazzi ,video molto interessante e utile
Sveglia, sf2 di pirelli è già fuori dai giochi da un anno, il nuovo sf3 è il riferimento di categoria
potete provare questo marca Continental WinterContact TS 870 P?
Potevate fare una classifica finale per miglior compromesso
Suggerisco Hankook Kinergy 4s 2
Peccato che i modelli nuovi di Pirelli e Bridgestone non ci siano perchè sono nettamente migliori, Pirelli a livello di Michelin
Facile provare gomme in un ambiente si nevoso e freddo ma con una neve molto asciutta . Provate le gomme negli appennini , dove la neve è acquosa e viscida.
Facile? Evidentemente non sei mai stato in nord Europa
Lasciamo perdere le 4 stagioni, le gomme sono estive o invernali. Queste ibride non servono a nulla.
Dipende. Parlando del clima italiano, nel periodo estivo le estive sono migliori. Discorso diverso per il periodo invernale. Chi vede poca neve, ma comunque raggiunge delle temperature basse ha già dei vantaggi con le all season che non avrebbe ne con le invernali, ne con le estive. Purtroppo in questo video non vengono mostrati i risultati della comparativa estiva ed invernale. Se mastichi l'inglese, ti consiglio di dare un occhio al canale "Tire Reviews" che nei test mostra sempre tutte le tipologie.
La continental 2 non ha niente a che vedere con la vecchia che avete provato
Riprovate con la mescola nuova
manca tuttavia il nuovo Bridgestone turanza all season 006
schifo come pnumatico molto meglio hankook
Ragazzi, montante le termiche M+S in autunno e inverno e le estive primavera ed estate le all-season sono compromessi che non saranno mai come le termiche e quelle estive
Questo dipende un po' da dove vivi...io (firenze) dopo averci studiato tanto ho deciso di mettere allseason d inverno e estive il resto dell anno. Le invernali cominciano a perdere grip dai 7-8 gradi in su (bagnato) e sull asciutto anche a partire da 4-5. Cominciano a fare la differenza sotto lo zero, sia asciutto che bagnato (e su neve e ghiaccio ovviamente) E sinceramente qui negli ultimi 3-4 anni i giorni sotto lo zero sono stati veramente pochi.
Per un giudizio completo manca un test di consumo/efficienza e sarebbe utile avere un’idea della durata
Ma come fate a fare test Pirelli con modello Vecchio... Ma dai
Scusate se mi permetto, ma non mi sembra che abbiate detto qual' è il miglior " compromesso " tra tuute le situazioni prese in esame.... 🤔
Viste tutte le prove strumentali, qualche classifica potevano anche metterla. In base alla zona in cui abiti, puoi farti una stima tu. Io che vivo in pianura preponderei per i migliori su asfalti bagnati per la sicurezza invernale o per gli acquazzoni estivi. Chi andrà spesso in montagna credo che punterà su Michelin. Di fatto ho le gommature specifiche, invernali ed estive con le diverse dimensioni
@@denvercolorado , è quello che pensavo anch'io.
Michelin e vredestein le migliori, dovendo scegliere vado per le vredestein, costano un po’ meno e hanno un disegno del battistrada bello e più estivo che fa apparire la gomma più larga.
verdestein tra migliori???😂
@@Mariano.tec888 sì, oltre ad essere un ottimo brand premium se hai guardato le classifiche sul video si piazza sempre tra i primi 3
@@paolo_b_88 io vedocio che porto sotto 250cv. non quello che dice video.. io per caso ho guardato sto video 😂
@@Mariano.tec888 non ho capito nulla di quello che hai detto.
Peccato che le Michelin Crossclimate da nuove tutto bene !!
Poi improvvisamente dopo km 15000 si cristallizzano, si indurisce e sul bagnato NON tiene piú una mazza !@.
Le Continental mantengono le stesse performance fino alla fine !!
Mi resta come ogni anno il dubbio su quale prendere...e stavolta anche se sia corretto dire " Abbiamo volato in Finlandia ...".... 😅
Si può usare sia l’ausiliare essere che avere nonostante suoni strano.
@@QuattroruoteIt perfetto, grazie! :)
100 commenti con argomentazioni varie e l'unico a cui rispondete è sulla grammatica 🤦♂️ 😅
Mannaggia avevo speranza di sapere come erano le ultime Continental e invece niente.peccato
Analizzando le prove pubblicate on Line (compresa quella di 4R), non riesco a capire Pirelli, dovrebbe essere un marchio premium, invece spesso è a metà classifica!
Hanno testato le Cinturato SF2 e non le SF3, più recenti, molto migliori.
interessante..
ma mancano le good year
Ma come le Evo 005 che il Turanza All Weather
Modelli di Pneumatici vecchi!!!!!
alla fine qualita prezzo sono le maxxis le ho su passat 4 motion una bomba su neve e bagnato costando un quarto meno delle premium unica pecca durano max 30000km
Mancano le Goodyear... Peccato!
Yokohama BluEarth winter V905
-4 li trovo a Parma 😂
Quindi le Pirelli a quel prezzo sono esagerati. Meglio le maxis che costano 20% meno
Michelin >>>
Non avete eletto vincitore
Mai un 4 stagioni. specialmente con suv pesanti o elettriche pesanti, in autostrada di agosto sono da suicidio .
provati anche su una povera punto i cross climate....pura spazzatura!
se di notte ti tolgono le tue estive e ti mettono delle 4 stagioni, nemmeno te ne accorgi dai
Alla fine sono tutti uguali
Maxxis tutta la vita insieme ad ovation
I pneumatici testati sono per lo più versioni vecchie che hanno già nuovi modelli!!!!!! Test poco attemdibile.
Il test fotografa le prestazioni di questi specifici pneumatici. Le prove sono iniziate a febbraio 2024 ed è inevitabile che nel frattempo qualcosa cambi. Cosa significa “poco attendibile”?
Poco attendibile significa che se io a ottobre vado a comprare uno pneumatico 4s stando a quello che avete testato voi e quello che offre il mercato oggi sono risultati poco attendibili 😢
@@QuattroruoteIt non intendevo dire che il test sia fatto male, n se, ma criticavo il fatto che diversi dei pneumatici testati sono versioni precedenti e hanno nel 2024 le nuove versioni più performanti. LA gente non vuole comprare tecnologia di 3-5 anni fa quando i pneumatici del 2024 sono più performanti.
Io ho montato le maxxis mai piu durata zero meglio spendere di piu e piu sicurezza e durata
Perché usate un Audi e non una Fiat tipo.
Perché se ai una tipo con tutta quella neve è meglio se resti a casa se ai un Audi quattro passi a prendere l’amico che deve lasciare la Fiat tipo a casa e andate assieme al bar 😂
SUV e gomme 4 stagioni...due cose senza senso
Concordo 👍
Preferisco Pirelli.