Freni STOCK vs BREMBO. Cosa cambia DAVVERO? Prova STRUMENTALE con GOLF VII R

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 324

  • @weryb
    @weryb 3 роки тому +89

    Vedere l'impianto frenante Brembo montato rispetto a quello di serie mi lascia a bocca aperta di quanto è bello e massiccio. Brembo numero uno come impianti frenanti su auto e moto.

    • @arjanit2002
      @arjanit2002 3 роки тому +11

      Secondo me non regge il confronto visto che c'è un abisso di differenza del costo di uno e l'altro. 4 000 € ci manca che fosse brutto, più piccolo e sottile.

    • @albefer9602
      @albefer9602 2 роки тому

      @@arjanit2002 non ottobre tour organizzato ti ringrazio troppo in e più ancora ritirare ta sto facendo riferimento ti tutti è troppo iter è utilizzato non importa ti a i un riscontro te rea tuoi amici tuew tò da auto targa di tutto questo tw istruzioni tw

    • @alessandrocr7396
      @alessandrocr7396 Рік тому +1

      Ate le fa 10 a zero

  • @laurenzolau2666
    @laurenzolau2666 3 роки тому +134

    Video molto interessante, grazie per averlo realizzato!
    Il test evidenzia però una conferma: montare impianti del genere per uso stradale è assolutamente inutile, basta vedere le piccole differenze dei primi test. Su pista la spesa avrebbe un senso, ma anche qui: bisogna saper sfruttare tutto quel ben di dio e non è assolutamente scontato. Frenare è più difficile che accelerare.

    • @MauroMentox
      @MauroMentox 3 роки тому +1

      Io ho sostituito solo le pastiglie sulla mia ex moto e sull'attuale scooter 3 ruote e già per me il cambio è stato sostanziale al giusto prezzo
      😎👍🔝

    • @Iker_Skywalker
      @Iker_Skywalker 3 роки тому +5

      In realtà ha molto più senso montare questo kit sulle versioni meno potenti. È ovvio che sulla golf top di gamma montano già componenti performanti ma sulle versioni base sarebbe meglio fare questo upgrade

    • @laurenzolau2666
      @laurenzolau2666 3 роки тому +2

      @@Iker_Skywalker non sono d’accordo, per strada gli impianti di serie sono più che dimensionati su ogni auto. Non pensare che un impianto leggermente più piccolo di quello di serie della R vada in crisi prima.

    • @carlocarbone4894
      @carlocarbone4894 3 роки тому +2

      Parole sante...in pista il profano frena come per strada se fa un track day pagando quelli che noleggiano supercar... in pista tutto il contrario devi frenare forte all inizio e mollarlo pian piano...parole sante azzeccatissime cmq... frenare è più difficile che accelerare... te lo dice uno che gira con i kart

    • @pasqualesannino7791
      @pasqualesannino7791 3 роки тому +4

      Saggia osservazione ma sono più che sicuro che se uno sborsa 4000 euro di freni non credo lo faccia per andare ad accompagnare i bimbi a scuola in massima sicurezza 😀

  • @JayJayPolo
    @JayJayPolo 3 роки тому +190

    Sinceramente dal video capisco che l'impianto stock regge il confronto più che dignitosamente e che l'impianto maggiorato ha un costo ingiustificato, se non per un utilizzo esclusivamente in pista (tra l'altro solo lì può essere utilizzato, dato che la dicitura "Only for Racing Use" dimostra che non ha omologazione per circolazione su strada pubblica).
    Sarebbe stato interessante inserire nel confronto una terza configurazione, cioè l'impianto frenante originale con dischi e pastiglie sportive e tubi in treccia con liquido freni più performante.
    Sono sicuro che il delta con l'impianto maggiorato Brembo si sarebbe ridotto ulteriormente, rendendo ancor più ingiustificata la spesa di oltre 4000€.
    Poi, ovvio che anche l'occhio vuole la sua parte: e l'impianto Brembo è una meraviglia da guardare. :D

    • @robytdi150
      @robytdi150 3 роки тому +13

      Pienamente d'accordo. Io infatti sulla mia ho fatto upgrade con dischi baffati, pastiglie e dischi ebc su impianto trw di serie e con poco più di 500 euro ho dei freni adeguati ai 350 CV che ho attualmente. Sì sottovalutano un po' questi impianti mono che vengono messi sulle top di gamma vag. Certo non sono dei 4 pot ma con il giusto upgrade dicono la loro e ti permettono di fare anche qualche track Day a Monza.

    • @JayJayPolo
      @JayJayPolo 3 роки тому +19

      @@robytdi150 Senza considerare, poi, che quando si installa un impianto maggiorato, sarebbe opportuno ricodificare l'unità ABS in modo da ripartire la frenata correttamente tra assale anteriore e posteriore. Ma questa cosa non sempre è possibile, con la spiacevole conseguenza che, siccome l'unità ABS continua a mandare la stessa pressione x sull'assale anteriore, si rischia mandare in blocco le ruote anteriori troppo facilmente, facendo intervenire troppo presto l'ABS. Questo vanifica quasi del tutto i benefici dell'impianto maggiorato, in termini di spazi di arresto e ci rimane solo il beneficio di una maggiore resistenza al fading.
      Certe modifiche sconvolgono un equilibrio e trovarne uno nuovo dopo diventa un'impresa ardua e anche costosa, perché occorre intervenire su tanti altri componenti (freni posteriori e sospensioni, ecc.) che Il discorso si fa davvero complesso e richiederebbe moltissime prove.

    • @robytdi150
      @robytdi150 3 роки тому +6

      @@JayJayPolo senza contare che una forza frenante così elevata davanti, mantenendo i freni della bicicletta dietro, non fa altro che scomporre un auto che già ha tutto il peso all'anteriore. Se uno ha dei soldi da spendere, mette un 4 pompanti tipo quello delle audi RS e con upgrade di dischi e pastiglie sei a posto anche se sei uno che fa km in pista. Tra l'altro mi stupisce come riesca a funzionare la pompa del freno andando a mettere un impianto così tanto più grosso dell'originale.. quelle pinze sono più adatte a frenare un Urus..😅

    • @JayJayPolo
      @JayJayPolo 3 роки тому +7

      @@robytdi150 La pompa freni della Golf R mk7.5 ha dei pistoncini interni da 25,4mm di diametro, quindi è più che adeguata per pinze così grosse. Però come dici giustamente tu, si rischia di alleggerire troppo il posteriore. Infatti nel video c'è un momento in cui si nota che l'auto scoda leggermente in frenata.

    • @marcomaccagno479
      @marcomaccagno479 3 роки тому +2

      @@robytdi150 infatti frenano sul dritto😂

  • @PepitoSGarage
    @PepitoSGarage 3 роки тому +17

    Sarebbe stato interessante vedere:
    -Kit brembo sulla bilancia vs impianto originale
    - 0/100 con uno e l'altro impianto.
    - test su impianto stock con tubi in treccia
    Comunque impianto frenante bellissimo ma non omologato per uso stradale.

  • @robytdi150
    @robytdi150 3 роки тому +11

    Wow, chi l'avrebbe mai detto che un impianto frenante maggiorato a 6 pot da 4k euro, freni meglio di uno stock trw! 🤣 Onestamente mi aspettavo più differenze nella frenata secca, ma non mi sorprende dato che sulla mia Cupra R da 350 cv c'è un impianto trw mono pompante ( a cui ho messo dischi baffati, pastiglie ebc Yellow e tubi areonautici) che che fa molto bene il suo lavoro. Per l'uso pista è ovvio che non si sarà mai paragone tra un impianto a un pistoncino e uno a 4, figuriamoci a 6..

  • @MrZante981
    @MrZante981 3 роки тому +32

    Maaa.....Racing Use Only non significa che NON è omologato per l'utilizzo quotidiano?
    Perchè, se così fosse, anche fare un confronto tra 2 marchi diversi MA con impianto omologato vs non omologato non sarebbe proprio corretto.
    Montare un impianto frenante racing EVENTUALMENTE non omologato per utilizzo stradale credo abbia delle ripercussioni a livello assicurativo in caso di incidente.
    Mi piacerebbe un chiarimento in merito.....

    • @tekniro6204
      @tekniro6204 3 роки тому +3

      non credo che un freno da pista non sia omologato per uso stradale e piuttosto che racing sia solo una nomenclatura. voglio dire, le auto super sportive con i carboceramici da pista su strada che non andando in temperatura non vanno cosi bene, sono comunque omologati

    • @MrZante981
      @MrZante981 3 роки тому +3

      @@tekniro6204 non so....quelli carboceramici che ordini direttamente come optional sicuramente sono omologati. Qui c'è la dicitura. Un pò come sugli scarichi x la moto. Ovviamente lo scarico va da Dio ma se ti fermano ci sono problemi. Qua addirittura si parla di impianto frenante con tutte le conseguenze del caso.
      Diciamo che io e te abbiamo delle opinioni....servirebbe qualcuno che sia autorevole e dia una risposta certa....

    • @tekniro6204
      @tekniro6204 3 роки тому +2

      @@MrZante981 come non detto, viene detto che é solo per uso pista... allora il ´"dubbio" rimane

    • @MrZante981
      @MrZante981 3 роки тому +3

      @@tekniro6204 ecco....però capisci che confrontare un prodotto di serie con uno per uso pista diventa un confronto impari. Io sulla mia ho impianto M Sport che è di Brembo. Davanti ha 4 pompanti, non 6. Il mio è di serie. Secondo me tra una Serie 1 con impianto M Sport (io ho una Serie 5) e una Golf R con impianto TRW (o TWR che sia) come quella del video cambierebbe poco o nulla. Se invece confrontassimo un impianto TRW a 6 pompanti con disco flottante con un Brembo come quello montato qui vedremmo, probabilmente, differenze meno nette

    • @nikjac79
      @nikjac79 3 роки тому +7

      @@tekniro6204 NESSUN impianto aftermarket è omologato per circolazione stradale, pena il ritiro della carta di circolazione e il sequestro del veicolo. Non solo, ma in caso di sinistro non solo l'assicurazione si rivale su di voi, ma andate pure nel penale con la giustizia. Ergo meglio evitare, anche perchè non c'è bisogno di cambiare impianto, bastano solo delle buone pastiglie sportive omologate R90 e avere sotto un buon treno di gomme,stop.

  • @EmilioBaldi
    @EmilioBaldi 2 роки тому +5

    Il limite per la frenata è il grip del pneumatico, per questo esiste l'ABS. I freni da gara sono progettati per dissipare e resistente meglio al calore. Se per strada si frena da 100 a 0 ripetutamente, più che sui freni, mi interrogherei sullo stile di guida.

  • @mxrktfg9437
    @mxrktfg9437 3 роки тому +2

    Grande!! Veramente complimenti riesci a intrattenere lo spettatore con un ottimo mix tra informazioni tecniche e simpatia, i miei complimenti!!

  • @motorsandmore
    @motorsandmore 3 роки тому +2

    Video davvero unico , non si vede mai qualcosa del genere . Chapeau !!

  • @mariocalini498
    @mariocalini498 3 роки тому +17

    Secondo me confronto che non ci sta.. per forza è più performante, è totalmente un’altra cosa. Bisognava fare il confronto pari pinza pari tubi usando dischi e pastiglie di marca Brembo a mio parere

    • @manueltognin2346
      @manueltognin2346 3 роки тому +1

      Concordo. Magari si poteva anche mantenere lo stesso disco e cambiare pinza e pastiglie: secondo me sarebbe stato anche più interessante.

    • @cs442002
      @cs442002 3 роки тому +3

      Serve solo x fare pubblicità a Brembo.... In quanti di noi hanno cambiato dischi e pastiglie mettendo brembo nn hanno notato nessuna miglioria... 😉

    • @MicheleP
      @MicheleP 3 роки тому +1

      io l'ho fatto sulla mia megane; pinze originali e ho sostituito i dischi e pastiglie (fatto tutto io) con componenti brembo. La frenata è migliorata, non di molto ma è migliorata (circa 3 metri in una frenata da 100km/h a zero)

  • @StvFn
    @StvFn 3 роки тому +6

    Ottimo video, davvero molto interessante e ben montato, ottima anche l'esposizione da parte del presentatore. Ci sono solo un paio di cose che non ho capito: la prima è il perché montare una pinza flottante realizzata a solo scopo competitivo di addirittura 6 pistoni e paragonarla ad una fissa con 2 pistoni per uso stradale. La seconda è molto banale, ma anche qui degna di nota: nel video è detto chiaramente che un disco baffato è migliore di uno forato perché "taglia" di più la pastiglia rispetto al cugino, quando sul sito ufficiale Brembo è scritto esplicitamente che i fori disperdono più il calore, e donano un aspetto più sportivo all'impianto, mentre i fratelli baffati hanno una resistenza maggiore alle cricche e hanno un indicazione dell'usura migliore grazie al livello di profondità dei baffi (le scanalature). Dice anche che hanno un livello di dispersione di acqua e gas pari, ma, dopo aver letto che la dispersione di calore è maggiore nei primi, mi sembra naturale pensare che anche in queste ultime "specialità" siano i forati a dominare. Quindi sul lato teorico Brembo stessa predilige più i dischi "banalmente forati" e non il "sistema più sofisticato" della baffatura. Ripeto, il mio è un commento innocuo, dove spiego le motivazioni delle mie perplessità, anche banale se vogliamo, non voglio sminuire il lavoro fatto da i membri di questo canale, ma anzi, complimentarmi con loro. Continuate cosi!

  • @Cercasuinternet
    @Cercasuinternet 3 роки тому +16

    Bella prova, io ho proprio una Golf R con impianto Brembo Gt, quindi conoscendo bene quello di cui si parla, la grande differenza c'è nell'uso intensivo e nelle frenate da alta o altissima velocità, ma:
    1_quella non è una Golf R Performance, altrimenti avrebbe le placche delle pinze in color argento e il disco con la campana in alluminio.

    • @paolosollecito
      @paolosollecito 3 роки тому

      Anch’io ho il Brembo gt sulla R però la versione precedente magari questo è più sottile e monta senza distanziale, sul mio con i Pretoria da 19 ho 12mm di distanziale

    • @Cercasuinternet
      @Cercasuinternet 3 роки тому

      @@paolosollecito intendi golf 6?

    • @Cercasuinternet
      @Cercasuinternet 3 роки тому

      @@paolosollecito ho dovuto prendere i cerchi Fondmetal perché erano gli unici che vestivano senza distanziali

    • @paolosollecito
      @paolosollecito 3 роки тому

      @@Cercasuinternet Golf 7 R

    • @Cercasuinternet
      @Cercasuinternet 3 роки тому

      @@paolosollecito anche io la 7, gli unici cerchi che vestono con quelle pinze sono i Fondmetal 9evo 8x18 e 8.5x19 oppure i 9RR 8.5x19 altrimenti di omologati nessun altro né BBS né OZ

  • @speriox2108
    @speriox2108 3 роки тому +1

    Questi sono i contenuti che più mi appassionano, grazie Matteo

  • @andreavegro
    @andreavegro 3 роки тому +8

    Bella prova, di pieno interesse per noi appassionati! Ma per me la prova andava fatta con dischi e pastiglie di stesse dimensioni! Cosi è scontato che un 6 pistoncini e disco più grande sia più performante di quello di serie! Cmq giu il cappello a trw

    • @djremix142
      @djremix142 Рік тому

      In realtà di scontato non c'é stato nulla.. La prima frenata è pressoché uguale, la differenza nel resto delle frenate sta nella mescola delle pastiglie e dei tubi in treccia..

  • @g.p.7960
    @g.p.7960 3 роки тому +18

    Nell'uso stradale l'impianto di serie è più che sufficiente in pratica, basterebbe già mettere delle pastiglie più performanti per avere quel qualcosa in più. La pista sappiamo tutti essere un mondo a parte.

    • @Autostoppista_ubriaco
      @Autostoppista_ubriaco 3 роки тому +4

      Considera che l’impianto di serie preso in oggetto nel video è già più prestazionale rispetto a molti altri di serie essendo quello maggiorato originale. Se paragoni questo kit con quello della golf base, le differenze sarebbero decisamente più marcate.

    • @davide1555
      @davide1555 3 роки тому +4

      Quasi 7 metri risparmiati in una frenata di emergenza da 150kmh a 0 può fare la differenza in autostrada tra fermarsi in tempo o finire sotto un camion e diventare cibo per vermi.

    • @g.p.7960
      @g.p.7960 3 роки тому +2

      @@Autostoppista_ubriaco certamente, c'è un abisso tra i due ma non ha nemmeno senso mettere un impianto del genere su una macchina che non vedrà mai la pista perché sulla frenata secca d'emergenza stradale la differenza non giustifica il costo. Come non hanno senso i CCM nel solo uso stradale se non per avere qualche kg in meno.

    • @Autostoppista_ubriaco
      @Autostoppista_ubriaco 3 роки тому

      @@g.p.7960 beh alla luce dei risultati ti dico: se fossi un rappresentante che viaggia in autostrada 18h/24 a velocità 130/150 costanti, sapere che quando freno mi fermo mi darebbe una certa sicurezza.
      In ambito urbano concordo, meglio l’uso di pastiglie performanti su impianti di serie.

    • @g.p.7960
      @g.p.7960 3 роки тому +1

      @@davide1555 quindi 7 sono con l'impianto freddo o dopo la prima sessione con le temperatura alle stelle? Inoltre un impianto del genere è omologato a prescindere o necessita del collaudo visto il dimensionamento ben diverso dall'originale?

  • @motoriitaliani1212
    @motoriitaliani1212 3 роки тому +19

    Video molto interessante e ben realizzato...impianto Brembo spettacolare!!! Però in questo caso ho delle perplessità, il sistema delle sospensioni credo che sia costruito per reggere a determinate sollecitazioni, ma con un impianto immenso come questo secondo me gli stress aumentano enormemente per dissipare tutta quella energia, specie per il fatto che si passa da una “banale” pinza flottante ad una fissa a 6 pistoncini

    • @massimilianozeni1848
      @massimilianozeni1848 3 роки тому +5

      solo diametro del disco freno (maggiore leva) e materiale della pastiglia (maggiore attrito) influenzano la potenza frenante, pinza e pistoncini non fanno nulla per aumentarla. Generalmente impianti del genere offrono un 15-20% in più' massimo come potenza frenante se ben adattati al modello per cui sono offerti altrimenti la frenata finisce con l'allungarsi invece che accorciarsi rispetto all'impianto OEM per via di una ripartizione scorretta della stessa tra i due assali. Il limite sono sempre le gomme se si arriva come si deve al bloccaggio. ciao

  • @tiz988
    @tiz988 3 роки тому +12

    Comunque alla fine pensavo più differenza....(calcolando il costo) Per la strada basta quello di serie magari con delle pastiglie più performanti.

    • @domenicocolletti6052
      @domenicocolletti6052 3 роки тому

      Veramente è proprio su strada che dei freni strutturalmente più consistenti come i Brembo nella prova, possono fare la differenza, metti in condizioni di fading su un passo di montagna....
      In pista, a meno che non sei un pilota professionista, con un paio di pastiglie da pista e anche solo l'impianto di serie riesci a compensare a sufficienza...
      Ovviamente questo discorso cambia se non sei solo un pistaiolo della domenica, li ci vuole per forza un impianto come si deve...

  • @Iker_Skywalker
    @Iker_Skywalker 3 роки тому +3

    Amo questa serie dei test strumentali soprattutto se si parla di componentistica che migliora le performance di un auto.

  • @davidetorriglia1994
    @davidetorriglia1994 Місяць тому

    Scusate la prova dell’impianto originale era con tubi , olio e pastiglie originali? Grazie

  • @GIANMARCOMICELI
    @GIANMARCOMICELI 3 роки тому +3

    Devo dire che fate delle prove molto molto complesse e le rendete piacevoli e comprensibili! Ottimo lavoro bel video

  • @yousolar8055
    @yousolar8055 3 роки тому +13

    Le differenze , considerando il maggiore diametro e il numero dei pompanti è irrisorio rispetto all'impianto originale che come si vede è di ottima qualità. Spendere tutti quei soldi per avere differenze non così significative non ha senso. Forse era meglio paragonare a parità di diametro. Io ho acquistato brembo originali (bollino ok ) 390 mm flottanti con pastiglie brembo originali per la mia MB CL600 V12 e dopo circa 10 giorni tutte e 4 le pastiglie si sono crepate al centro. Pinze sono brembo 6 pompanti originali MB. I dischi confrontati con i brembo in concessionaria Mercedes e stesso codice sono diversi. Alla fine ho acquistato dischi e pastiglie in Mercedes con marchio Brembo e tutto ora funziona. Aftermarket Brembo ufficiale a mio avviso da bocciare per la scarsissima qualità. Interrogata Brembo per le pastiglie crepate (con rischio di incidente) manco ha risposto. Il mio voto ? ZERO ...

  • @FabioNicolosi
    @FabioNicolosi 3 роки тому +14

    Sarebbe interessante fare un confronto anche delle semplici pastiglie freno.
    Non cambiando l'intero kit, ma mostrando le differenze tra le varie pastiglie, perchè spesso si legge in giro che cambiando tipologie di pastiglie si ottengono già grandi miglioramenti.
    Parliamo chiaramente di miglioramenti nella vita quotidiana e non di prestazioni in pista

    • @gianpearls8031
      @gianpearls8031 3 роки тому +3

      Le pastiglie classiche di marca Brembo fanno schifo...le migliori sono le ferodo per l'uso di una normale auto.

  • @davemantov5781
    @davemantov5781 3 роки тому +2

    Ciao a tutti… bella prova anche se è scontato che un impianto after market sia superiore a quello di serie… è come far sfidare un auto 2.0 vs una 3.0….ma quanto costa? E poi … perchè la prova non è stata fatta da 100 km/k- 0 alla quale siamo abituati a leggere le prove?grazie

  • @andredesmo
    @andredesmo 2 роки тому

    Video molto interessante. Il fatto che ci siano i dati a fine test mostra chiaramente le differenze. Diciamo comunque che l'impianto di partenza è già un signor impianto frenante.

  • @Kappa83ts
    @Kappa83ts 3 роки тому +1

    Bella prova!!! ottimo contenuto!!

  • @vincenzodibartolomeo2681
    @vincenzodibartolomeo2681 3 роки тому +1

    Che bellissima auto. Lostesso x i'freni belli da vedere e'da usare pubblicate altri video simili sono interessanti 👍👋

  • @crismorbido5665
    @crismorbido5665 3 роки тому +2

    Brembo orgoglio italiano 😍 grande Matteo troppo forte un saluto

  • @giacomonocentini24
    @giacomonocentini24 3 роки тому

    Sei il Borghese del mondo racing.. ahaha simpatico e chiaro nelle spiegazioni. Video molto interessante 👍

  • @ayrtonoc
    @ayrtonoc 2 роки тому +2

    Belli i Brembo ma l'impianto di serie è un gran bell'impianto!

  • @michaelgirardi3139
    @michaelgirardi3139 3 роки тому +1

    Video veramente bello e interessante! Ci starebbe tanto anche una comparazione con assetto originale e un assetto come si deve 😊

  • @gattogatto-cx9np
    @gattogatto-cx9np 3 роки тому +5

    Bellissimo video e Brembo ovviamente top al mondo , ma per essere più preciso doveva essere fatto un paragone più congruo. Nel senso stessi pompanti per pinza e stesse dimensioni disco. E non flottante. Non paragonabile un up grade a un di serie. Altrimenti che up grade sarebbe?

  • @Fermat_1302
    @Fermat_1302 2 роки тому

    Dalle pinze monopompanti a quelle Brembo 6 pompanti, non serve cambiare anche la pompa olio dei freni oltre ai tubi? Ringrazio per l'informazione

  • @manueltiburtini6528
    @manueltiburtini6528 3 роки тому

    Sono significative? Qual è IC95 della media?

  • @giuseppelaporta7674
    @giuseppelaporta7674 3 роки тому +2

    Veramente superlativi i freni brembo dovrebbero essere montati di serie su tutte le vetture che superano i 200 cv o 1500 kg di peso .

  • @matteo692
    @matteo692 2 роки тому

    Bel video Matteo valenti . Bravi . Brembo tanta roba

  • @fabiocolucci7058
    @fabiocolucci7058 3 роки тому +2

    Lasciamo stare ho comprato dei dischi brembo con relative pasticche per serie 1 dopo 6mesi risultano ovalizzati ,deformati questo senza fare frenate brusche ecc.. come può ess successo quindi l’ipotesi è quella della dilatazione termica? Mi chiedo quali collaudi superano questi dischi ?

    • @vigggi1
      @vigggi1 3 роки тому +1

      Magari erano falsi😂 hai segnalato il caso a brembo?

    • @fabiocolucci7058
      @fabiocolucci7058 3 роки тому

      @@vigggi1 Il venditore mi ha detto che c’erano sei mesi di garanzia

  • @turbochargedmikereal
    @turbochargedmikereal 3 роки тому +2

    questi sono video che piacciono, dove l’ appassionato si ritrova.
    io ho avuto i brembo sia sulla punto abarth(sono di serie ma upgradati) e poi su golf gti ho messo un loro impianto 6 pompanti derivazione maserati… per uso stradale/passo di montagna e sporadica pista, direi tanta roba veramente!

  • @giorgiogrillo7418
    @giorgiogrillo7418 3 роки тому

    Ben fatto! Grazie

  • @quandocevocevo5531
    @quandocevocevo5531 3 роки тому

    Matteo sei na spada! bellissimo video!

  • @alec-s
    @alec-s 3 роки тому +2

    L'impianto però è un upgrade non solo di qualità, ma anche in dimensione dei dischi, quindi non si evidenzia la differenza di qualità fra Brembo e trw, ma fra un impianto racing e uno normale....
    Qualunque impianto racing di quel livello è di qualità come quello Brembo

  • @MauroMentox
    @MauroMentox 3 роки тому +1

    Avevo sostituito le pastiglie sulla mia vecchia Honda Hornet 2003 da stock a Brembo sintetizzate, spettacolari(ma avendo la moto usata le vecchie potevano essere cristallizzate). Ho riconfermato la scelta sul nuovo Yamaha Tricity 155, beh signori, da pastiglie originali a Brembo Carbo Ceramiche il cambio è stato epocale!!! Vado in montagna anche in scooter, mai un cedimento con pastiglie Brembo! 😱😱😱
    Super soddisfatto! Brembo é sempre una garanzia!!!

  • @Thundra74
    @Thundra74 3 роки тому

    molto interessante . Avrei gradito avere piu informazioni sui consumi di pastiglie e dischi

  • @fabiomotoriitalia4440
    @fabiomotoriitalia4440 3 роки тому +7

    Eppure io feci montare con grande entusiasmo (e spesa economica maggiorata) le pastiglie brembo sulla mia auto due anni fa: entrambe vetrificate dopo 15000 km tali da averle dovute sostituire, mai successo prima di allora con altre marche. E pensare che ho sempre guidato con largo uso del freno motore e con brevi ed intense fretate piuttosto che con corrispettive lunge e dolci. Sono rimasto un pò deluso, devo ammetterlo.

    • @danieleschiaffini8147
      @danieleschiaffini8147 3 роки тому

      Anche a me stessa esperienza ed ho fatto anche meno km di te... dipende molto dall'auto, tante, come per esempio la mia (una clio 4) hanno di per sé un impianto di serie sottodimensionato,e, quindi come si comincia a sollecitare un pochino di più vanno in crisi. Anche sostituendo dischi e pasticche con brembo piuttosto che altri marchi la musica non cambia.
      Per la cronaca ho 80mila km ed è già il sesto giro di pasticche ed il quarto giro di dischi che metto...
      Certo sarebbe da vedere come sarebbe montando come nel video dischi e pinza più grandi, ma la brembo per la mia clio 4 dci non fa' questi kit, e se prendi un kit brembo gt costa più dell'auto stessa.

    • @arjanit2002
      @arjanit2002 3 роки тому +1

      Io avevo messo sulla Passat dischi baffati e pastiglie Brembo. Facevano il loro dovere senza differenza rispetto all'originale ma é apparso un rumore tremendo durante la frenata. I dischi baffatti la prima volta ti caghi addosso per il rumore.

    • @fabiomotoriitalia4440
      @fabiomotoriitalia4440 3 роки тому

      @@danieleschiaffini8147 rispetto alle trw originali la durata è stata di 1/3 e furono cambiate prima della loro usura completa. È la prima volta che mi sia capitato di vetrificare delle pasticche.

  • @dpuccitelli
    @dpuccitelli 3 роки тому

    Complimenti!!!

  • @TheVeryteddy
    @TheVeryteddy 3 роки тому

    Come erano conciati i freni di serie a fine test? Deformazione dischi?
    Mi é capitato su un'altra auto ma con dimensione dischi analoga che con impianto di serie dopo due trackday la frenata ha iniziato a vibrare ... É stato necessario upgrade

    • @cristianocognetti7966
      @cristianocognetti7966 2 роки тому +1

      Dischi assolutamente Nn, deformati pastiglie finite ma tutto nella norma

  • @danielegiustivi5678
    @danielegiustivi5678 2 роки тому

    Sei bravo e simpatico. I freni Brembo ovviamente mi hanno stupito, immaginando una lunghissima discesa in montagna o una frenatona autostradale! Però potevi anche accenderli, quei fari fantastici 😁

  • @filippocaratti3254
    @filippocaratti3254 3 роки тому +2

    Video interessantissimo ma già che eravate un pista avreste potute anche paragonare le differenze sul giro veloce

  • @francogelsominl2545
    @francogelsominl2545 3 роки тому +3

    Video molto interessante. Personalmente avrei apprezzato che che venisse sottolineato il valore delle temperature d'esercizio del test : l'impianto frenante di serie è arrivato a 600 gradi mentre con l'impianto Brembo questo parametro non è stato messo in evidenza. Le temperature d'esercizio giocano un ruolo fondamentale perché tutti e due gli impianti hanno un punto di calore ottimale. Capire il perché Brembo è più performante lo si poteva capire meglio tirando in ballo la compararazione dei materiali la velocità di raffreddamento e perché Brembo rimane più a lungo nelle temperature ottimali di stress.. comunque grazie bel video e molto interessante.

    • @JeepGen
      @JeepGen 3 роки тому

      Anche io sarei curioso di questo approfondimento sulle temperature: immagino che o dissipi meglio oppure il materiale non decada in prestazioni anche a temperature alte... ma sarebbe bello capire quale sia la verità!

    • @gianlucapiatta7361
      @gianlucapiatta7361 2 роки тому

      Stava fumando anche lui e tanto

    • @cristianocognetti7966
      @cristianocognetti7966 2 роки тому

      Differenze di temperature tra due impianti è di circa una 99 di gradi. Ma sono completamente differente i materiali impianto originale davvero ottimo ma quello di Brembo è stratosferico davvero

  • @lucaortombina6818
    @lucaortombina6818 3 роки тому

    Prova formidabile!

  • @lucafortuna8760
    @lucafortuna8760 3 роки тому +2

    Non voglio screditare nessuno….ma grasso al rame ovunque…spurgo freni senza tester e che olio freni avete usato?

  • @Vale1764-q6c
    @Vale1764-q6c 2 роки тому

    Ciao, sono Valentino è la prima volta che vedo un tuo video, mi è piaciuto, infatti mi sono iscritto al canale, vorrei chiederti se avete cambiato solo l'impianto frenante anteriore?
    Complimenti per le spiegazioni.

  • @carloduroni5629
    @carloduroni5629 3 роки тому +2

    A che cosa serve questo connfronto? È come "vediamo se in va più forte la 911 di serie o quella preparata per Le Mans".
    Pensa un po' se risultasse che i freni "da competizione" hanno le stesse prestazioni di quelli di serie.
    Inoltre, se l'impianto "racing" NON può essere montato su un'auto stradale, si tratta di un confronto tra due cose che NON sono in concorrenza tra loro.

  • @claudiosala14
    @claudiosala14 3 роки тому +2

    Bellissima Golf R 🇩🇪😍😍😍🔝

  • @carmelomeridiona8913
    @carmelomeridiona8913 3 роки тому +1

    Sono 58 anni che vado da Gerardo. Sempre il top

  • @cosemie7952
    @cosemie7952 3 роки тому +2

    Bel video, mi sono sempre chiesto se valesse la pena incrementare il mio impianto frenante essendo la mia macchina anche automatica.però devo dire che è veramente troppo caro

  • @settebellotube7777
    @settebellotube7777 3 роки тому +4

    Avrebbe avuto più senso fare dei test comparativi tra un impianto stock ed un kit brembo omologato per uso stradale e non pista come quelli del video, è scontato vedere un kit da 4000€ fare la differenza, ma è come aver scoperto l’acqua calda!

  • @pocos76
    @pocos76 3 роки тому

    Ma perchè un kit del generre non è omologato per uso su strada?

  • @giovannipisani7107
    @giovannipisani7107 Рік тому

    Matteo fai il paragone di frenata tra i tuoi test Tesla Model 3 e BMW IX. 5 o 6 metri di differenza? 34 contro 40? Come la Lamborghini Uracan? Cosa succede ad una persona investita a 35 metri?

  • @rocchinomolinari6959
    @rocchinomolinari6959 3 роки тому +3

    Uno è per l'uso quotidiano quindi entrare in temperatura prima ed adattarsi a tutto!
    L'altro è esclusivamente pista! Quindi non regge questa prova!
    Poi se uno fa solo pista è normale cambiarlo!
    Mi sembra solo una grande marchetta alla Brembo.
    PS . Io amo ed utilizzo il marchio Brembo anche per le moto da pista!

  • @gianlucaluci1425
    @gianlucaluci1425 2 роки тому

    Bel lavoro. Per la pista. E per chi ha i soldi.

  • @salvatorefratto4507
    @salvatorefratto4507 3 роки тому +1

    Ma quanto e bella quella golf 😍😍😍

  • @MsTheprincipe
    @MsTheprincipe 2 роки тому

    Molto interessante

  • @mirkocoletti10
    @mirkocoletti10 3 роки тому +3

    E ovvio che paragonare un impianto aftermarket solo pista da 4000€ con quello originale pensato ok per un minimo di performance ma soprattutto anche per economia, porti a un risultato di netta superiorità.
    Per multipla esperienza personale però posso dire che i dischi brembo di ricambio "standard" sono non solo inferiori agli originali, ma anche ai vari zimmerman o ate di ricambio.

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication 3 роки тому

      Come pastiglie per la strada quali ti piacciono ?

    • @mirkocoletti10
      @mirkocoletti10 3 роки тому +1

      @@dimmacommunication di qualità pari all originale ate zimmerman trw e textar sono ottime, se vuoi qualcosa in più ma sempre per utilizzo stradala ferodo ds2500 o ebc, quest ultime ho sentito che in alcuni casi si sono addirittura rotte, ma la maggior parte ne parla bene, sicuramente come frenata sono superiori

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication 3 роки тому

      @@mirkocoletti10 ho le trw sulla CLA e sporcano tantissimo

    • @mirkocoletti10
      @mirkocoletti10 3 роки тому +1

      @@dimmacommunication se e lo soorco che ti interessa vai ate ceramic, qualità top e non soorcano nulla

    • @dimmacommunication
      @dimmacommunication 3 роки тому +1

      @@mirkocoletti10 Grazie ,gentilissimo :)

  • @MrTruth11943
    @MrTruth11943 3 роки тому

    Bel video ok, ma perché il confronto è stato fatto con freni totalmente diversi? Il titolo sembra indicare un confronto tra freni di marchi diversi (originale e Brembo, qua nel video appunto trw e Brembo), però guardando il video già i primi minuti si vede che è un confronto tra impianto stock e impianto da pista che sinceramente non è che sia tanto sensato, qua si mostra un impianto maggiorato, il confronto sarebbe dovuto essere tra due marchi diversi ma con stesse caratteristiche, pinza e dimensione dischi... In poche parole, sarebbe come confrontare Fiat Panda stock vs Lamborghini Murcielago (prese a caso ma sta ad indicare la differenza di potenza), due tipi di auto totalmente differenti

  • @francescobianchi8604
    @francescobianchi8604 3 роки тому

    STUPENDO

  • @kevinfranzin78
    @kevinfranzin78 3 роки тому

    Bellissimo video e bellissima macchina, il problema è il costo

  • @paolobernardi5395
    @paolobernardi5395 3 роки тому +1

    6,3 mt a 150 orari sono il sacro graal.....Bestia che roba......Brembo Grazie!

  • @donamichele2623
    @donamichele2623 3 роки тому +2

    ma è legale cambiare l'impianto di serie con uno aftermarket? in caso di incidente a livello penale? Magari andrebbero dette queste cose

    • @ziofizzy
      @ziofizzy 3 роки тому

      Sì adesso è legale cambiare i freni ma solo se omologati e montati da uno autorizzato che ti rilascia un certificato di installazione

  • @Dani92italy
    @Dani92italy 8 місяців тому

    Dieci frenate d' emergenza in abs con frizione abbassata e il cambio dsg? Complimenti!

  • @marioserra2793
    @marioserra2793 3 роки тому +2

    Potevi usare la Maybach come referenza per la frenata :) 6,20 metri

  • @audiquattro2003
    @audiquattro2003 3 роки тому +1

    molti sottovalutano l'importanza dell'impianto frenante, soprattutto con masse importanti...su auto così performanti bisognerebbe sempre spendere quei 3-4mila euro di impianto che è sempre meglio non rischiare di spiaccicarsi da qualche parte quando ci si diverte...

  • @dinomartini7466
    @dinomartini7466 3 роки тому

    auguri di buon anno

  • @paolozuccolini4187
    @paolozuccolini4187 2 роки тому

    Tutto molto bello ed emozionante ma mancano due cose importanti per un vero CONFRONTO!!
    Sostituire tutto l'impianto posteriore visto tutto il carico messo sulla vettura e il ripartitore di frenata calibrandolo per bene. E credo che le prestazioni dell'impianto frenante Brembo creino molta più differenza da quello stock

  • @tennents5867
    @tennents5867 3 роки тому

    Video TOP

  • @marius5019
    @marius5019 3 роки тому

    Ciao Matteo, ti aspetto nel reparto testing della Brembo per un caffè 😌😌🤗

  • @_simo_2584
    @_simo_2584 3 роки тому +6

    Montare un impianto così però ti permette di girare solo in pista. La legge non ha senso perché aumenta la sicurezza però confrontare due impianti completamente diversi ha poco senso. Dovrebbero essere stati entrambi omologati o entrambi da pista!

    • @sorcio46
      @sorcio46 3 роки тому +1

      Siccome in Italia la gente fa come vuole se avessero permesso tutta una serie di modifiche ci saremo ritrovati in giro una flotta di pericoli stradali.
      Non tutti pensano a questo tipo di interventi con lo scopo di aumentare la sicurezza del veicolo, anzi, si pensa solo alla centralina per avere un 15% di potenza in più inquinando il triplo!

  • @guidosimeone1989
    @guidosimeone1989 3 роки тому +1

    Video bellissimo però non vale confrontare il top di gamma brembo con un impianto di serie. È ovvio che vince a mani basse! Vorrei vedere la differenza di questo brembo con altri impianti sportivi di altre marche! Li si che se la suderebbe.

  • @massimilianozeni1848
    @massimilianozeni1848 3 роки тому +1

    in pratica non serve a nulla se non in circuito. lo spazio di frenata e' dettato esclusivamente dall'aderenza delle gomme, soprattutto quelle anteriori, fermo restando che i freni in dotazione siano in grado di portare le ruote al bloccaggio (e lo sono ovviamente tutti). L'unico vero vantaggio degli impianti maggiorati, a parte il miglior feeling al pedale con una pinza e pastiglia migliore di quella OEM, e' la gestione e lo smaltimento del calore. In pista questo significa più' giri in condizioni limite senza accusare immediatamente fading. Proprio per questo la bella prova sarebbe stata molto più' interessante se fossero state riportate le temperature di esercizio dopo tante frenate dell'impianto OEM vs quello maggiorato. Magari potete aggiungerle qui nella descrizione, sarebbe davvero interessante vedere le differenze. Detto questo ne monterei volentieri uno sulla mia auto!Saluti

  • @lorenzobenedetti875
    @lorenzobenedetti875 3 роки тому +2

    4000 euro per recuperare 70 cm mi sembra un po caro... considerando che troppa forza frenante sul avantreno scompone maggiormente la macchina in frenata e ingresso curva, oltre a sollecitare i trapezi anteriori con boccole stock

    • @coverstem
      @coverstem 3 роки тому

      a 150 kmh è consistente la differenza, man mano che si sale e si stressa le differenze aumentano

  • @albertotordi9938
    @albertotordi9938 3 роки тому +3

    non esiste la 320 cv della Golf 7.5 R (310) neanche col pacchetto Perf.

  • @lorenzowladislava9100
    @lorenzowladislava9100 3 роки тому

    Di serie non monta Brembo?

  • @cloddy100
    @cloddy100 3 роки тому +1

    lavoravo in brembo racing e vi assicuro che non è tutto oro ciò che luccica

  • @apkm2
    @apkm2 3 роки тому +4

    0,7 metri per 4000 mila euro! Che vantaggio eh

  • @lgtek8027
    @lgtek8027 3 роки тому

    si puo venire a vedere i tuoi test live?

  • @Spinny92
    @Spinny92 3 роки тому +1

    Sarebbe stato molto interessante impianto stock con tubi in treccia. Secondo me non allungava così tanto la frenata dato che l’olio scaldandosi va a dilatare il tubo che porta l’olio alla pinza e la treccia tiene il tubo compresso

    • @giuseppecalamera7754
      @giuseppecalamera7754 3 роки тому +1

      Esatto! Quando si parla di pedale spugnoso o di continui cambi di sensazione al pedale e colpa dei tubi, quando con la stessa pressione al pedale la frenata si allunga allora sono i freni.

    • @cristianocognetti7966
      @cristianocognetti7966 2 роки тому

      Impianto originale montava già tubi aeronautici e olio motul RBF 660.

  • @mihaooo
    @mihaooo Рік тому

    Peccato che l'impianto Brembo ha un disco maggiorato, sarebbe curioso vedere con lo stesso diametro di disco cosa cambia

  • @marcodirenzo8887
    @marcodirenzo8887 3 роки тому +2

    La Brembo non ne esce molto bene a parer mio.
    Tutto quel popò di roba per differenze così esigue. Praticamente si avvertono solo sulla resistenza nel tempo.
    Con disco maggiorato e pinza monoblocco a 6 pistoni mi sarei aspettato qualcosa di più di 1m di differenza.

    • @massimilianozeni1848
      @massimilianozeni1848 3 роки тому +4

      in realta' non ci dovrebbe essere differenza alcuna perché' il limite e' l aderenza delle gomme in tutti i casi. Solo dopo parecchie frenate quando l impianto OEM si affatica appaiono differenze come e' giusto che sia per le leggi della fisica. Acquistare impianti del genere sperando di accorciare la frenata nell'uso stradale non ha senso. Servono solo per la gestione e smaltimento del calore a parità' di gommatura. ciao

  • @gianlu912
    @gianlu912 3 роки тому

    Non è per niente un risultato sbalorditivo, Mi aspettavo molta più differenza anche considerando che l impianto originale non aveva i tubi in treccia…. Tanta roba per l impianto originale che molte volte è sottovalutato!

  • @mediabondo
    @mediabondo 3 роки тому +4

    Saranno 6000 euro di impianto frenante…. Per frenare 5 mt prima in pista…. Ma visto che noi giriamo su strada ci faccio 6000 euro di benzina sulla mia R

  • @manni8180
    @manni8180 Рік тому

    La foratura e la baffatura del disco hanno scopi e funzione differente.. il primo a raffreddare meglio il disco, mentre il secondo a eliminare meglio la polvere di ferrodo che si accumula sulla pastiglia.
    Poi esistono dischi baffati e forati, altamente sconsigliati perché indebolirebbero la struttura del disco.

  • @nikoporre1856
    @nikoporre1856 3 роки тому +2

    La prima cosa da fare se si ha intenzione di modificare l'auto sono impianto frenante ed assetto..poi si pensa alla cavalleria...non capisco infatti auto tipo la golf gti con un ottimo motore e poi 3 curve e sei senza freni

  • @andreaa7808
    @andreaa7808 2 роки тому

    La mia Insignia OPC li monta di serie i Brembo col disco a due elementi. Sono fantastici. San Brembo veglia su noi.

  • @pietroprestininzi
    @pietroprestininzi 3 роки тому

    È un video sponsorizzato?

  • @pasqualesannino7791
    @pasqualesannino7791 3 роки тому

    Bello il video è bello il test strumentale… certo però che 4000€ di freni su una golf non so se li spenderei…

  • @coverstem
    @coverstem 3 роки тому

    Ammazza San Brembo 😲😲😲

  • @Racing_ForLife
    @Racing_ForLife 3 роки тому +2

    Pastiglie Hp 1000!
    Pensare che le auto più prese in giro dai Vaggari... le abarth, le hp 1000 le montano DI SSERRIE!!!
    Eh ma le abarth sono fatte con componenti scadenti, poi quei componenti "scadenti" li vanno a prendere anche loro

  • @lorenzoriccio7035
    @lorenzoriccio7035 3 роки тому

    Piccolo appunto, ma non è illegale cambiare il diametro dei dischi con uno diverso da quello di serie?

    • @lorenzoriccio7035
      @lorenzoriccio7035 3 роки тому

      @@miticoutube ah ok, non l’avevo pensata sotto questo aspetto.

    • @cristianocognetti7966
      @cristianocognetti7966 2 роки тому

      Impianto frenate è modificabile e anche aumentare il diametro è consentito deve solo essere riportato a libretto

    • @cristianocognetti7966
      @cristianocognetti7966 2 роки тому

      @@miticoutube certo Il Decreto attuativo e la procedura
      Il decreto attuativo prevede la possibilità di modificare i “sistemi frenanti” per le categorie M1 (autoveicoli fino a 3,5 ton) e L3 (moto a due ruote superiori ai 50 cc).
      Per “sistema frenante” s’intende l’insieme costituito dai dischi freno ed eventualmente “da uno o più dei seguenti accessori: pinze freno, pastiglie, adattatori pinze, tubazioni di collegamento, sensori e pompe per i motocicli”. Per “Modifica”, prescrive ancora il decreto, si intende l’installazione di un impianto frenante con “caratteristiche diverse rispetto all’impianto di primo equipaggiamento”, per quanto riguarda “i materiali utilizzati, le forme, la grandezza” uniti con elementi “combinati in modo diverso rispetto ai corrispondenti elementi dell’impianto originale”.

  • @danilopassetti304
    @danilopassetti304 3 роки тому

    Brembo, massima qualità, fossato tra lei e il resto delle aziende, Italia 🇮🇹

  • @fantasiabella4553
    @fantasiabella4553 3 роки тому

    In fatti al minuto 9:32 si vede la marca Ferodo.....

  • @DashCamSerbia
    @DashCamSerbia Рік тому +1

    Brembo vs ATE, per favore.