Che spettacolo sto video,complimenti davvero per l"ottima spiegazione. A parte il fatto che quei dischi e quelle pinze sono talmente belli che io li metterei come soprammobili in sala.Detto questo ragazzi siete sempre i migliori. Complimenti di nuovo.
2 appunti: 1) il disco (nel senso di fascia frenante) flottante non serve "a recuperare l'allontanamento della pastiglia" ma bensì ad evitare distorsioni dello stesso, in quanto non essendo vincolato rigidamente alla campana, ha la possibilità' di muoversi assialmente rispetto ad essa (cosa che non potrebbe fare se fosse vincolato in maniera fissa come avviene sui dischi monolitici, che difatti nell'uso intenso/pista tendono a deformarsi in maniera permanente) 2) le pinze ad uso racing spesso non hanno parapolvere e quindi vanno revisionate frequentemente (al netto del fatto che essendo le condizioni d'uso molto più severe, hanno comunque intervalli di revisione molto più frequenti)
Vi seguo da poco e sono entusiasta di farlo. Bravi, chiari e professionali. Io ho una rover sport 3000 diesel. Sarà possibile punire il motore dalle incrostazioni e intervenire sull'impianto frenante. Grazie e continuate. Francesco da Roma
comunque mantenendo la pompa originale che nasce con impianto a monopistone, se gli metti un impianto a 6 pistoni, inevitabilmente ti si allunga la corsa del pedale e di certo non migliorerai il feeling. La macchina frenerà bene ma ci vorrà piu forza sul pedale per ottenere la stessa decelerazione.
Vieni quando vuoi in officina a provare un 6 pistoni con pompa originale, ti attacco al vetro alla prima frenata come sfioro il pedale…altro che corsa allungata, problemi feeling e più forza. Parlo di auto nuova/recente con pompa in ordine. Un saluto 🍻
Assolutamente no. La corsa del pedale rimane la medesima. È una questione di aree dei pistoni ecc. La pompa originale spesso è oltre che sufficiente per un impianto più importante.
Non sono dello stesso parere , quando si passa da un mono pompante a piu' pompanti .devi avere culo .ad avere una pompa già di serie che sia piu' grande . Nel 99% dei casi si allunga la corsa del pedale e se non monti una pompa più grande la frenata la devi cercare . @@federicocomastri1549
complimenti per il video , spiegato molto accurato, condivido tutto , racconto la mia esperienza appena montato sulla mia x166 kit completo freni maggiorato ant. 380 + post. 356 acquistato da zerbracing e montato da dibo garage , il risultato è enorme sia estetico che di prestazioni sentì una frenata da macchina da corsa , certo tutto questo a un costo ,molto più di 2 mila , a , dimenticavo l’impianto che ho montato e CEIKA , date un’occhiata Dio vi benedica 🤗
Bel video e tutto bellissimo, peccato che se ti fermano con un impianto maggiorato o se fai un incidente l'assicurazione potrebbe rivalersi, visto che omologarlo è difatti impossibile. Io ci ho provato, ma invano
Buonasera complimenti per il video….per potenziare adeguatamente l’impianto frenante di una ford Edge St “2tonnellate di auto” Quanto si spende indicativamente?
Buongiorno, cosa mi consiglieresti per rendere più sicura la frenata di una Volvo xc60? Non ho ambizioni pistaiole ma essendo una vettura molto pesante con cambio automatico, ho notato che su discese ripide e lunghe i freni si usano un po’ troppo.
@@ACTChannel come sappiamo i distanziali sono illegali, se ti ferma la stradale e fanno la misura ti s'inchippettano... con i cerchi maggiorati bisogna andare al collaudo se non sono previsti dal libretto e non è detto che poi la pinza maggiorata ci stia... che dire...ci rimangono i dischi di qualità con le relative pastiglie e i tubi in treccia con olio più performante, per il resto non la vedo una passeggiata, sempre se si vuole rimanere nella legalità ovviamente.
Salve ho una domanda. Ho una golf 7.5 1.5tsi e in futuro cambieró quasi sicuramente l'impianto, é possibile metterne uno maggiorato? Qual'é la locazione di "Brake Lab"? Volessi parlare con uno di voi per eventuali chiarimenti? Grazie.
ciao Lory non avete parlato dell'omologazioni possiamo mettere qualsiasi disco e pasticca rispettando i diametri originali senza dover aggiornare il libretto? nelle serie che prevedono impianti maggiorati invece come funiona? ( l'Alfa Giulietta per esempio ha degli allestimenti che prevedono l'impianto brembo maggiorato...in quei caso e' permesso montarlo su strada oppure va aggiornato il libretto? )
Ciao! Giusta domanda, diciamo che le pastiglie essendo “invisibili” dall’ esterno nessuno ti potrà dire mai nulla, un disco sempre con diametro originale se è compatibile per quella vettura non hai problemi, penso a Zimmerman o Ebc che fanno dischi baffati/forati però in versione “OEM” come l’ originale. Per Giulietta e simili con doppi impianti, dovresti aggiornare il libretto ma non lo fa mai nessuno 😅
@@ACTChannel chiarissimo, In questi casi le automobili provviste di impianto maggiorato lo hanno esplicitamente scritto sul libretto oppure e'una cosa risalibile solo con il numero del telaio? Nei normali controlli stradali potrebbe essere un cavillo a cui attaccarsi gli impianti maggiorati di serie?
@@ACTChannel E il problema è proprio questo che nessuno lo fà, perchè nessun costruttore/installatore ha voglia di impegnarsi per andare a collaudo. Fare una parziale di frenatura ecc. Ma fino a quando tutto va bene siamo tutti contenti. Ma quando qualcosa và male chi ci và di mezzo sono il proprietario del mezzo che poi si andrà a rifare sicuramente con una causa legale verso l'installatore. Quindi occhio !!!!!
Non puoi sostituire l'impianto frenante a tuo piacimento intendo dischi e pinze, in quanto devi avere l'autorizzazione dalla casa madre. E se fosse, (impossibile) deve essere montato dalle officine autorizzate , avere il nulla osta e recarsi in motorizzazione per effettuare l'aggiornamento della carta di circolazione. Nel Vin o telaio è riportato il veicolo allo stato d'origine e nella lettera K è il cosiddetto codice comunitario armonizzato, si riferisce al numero di omologazione corrispondente al tipo di veicolo citato nella carta di circolazione stessa. E’ composto da una combinazione alfanumerica e di asterischi e viene attribuito al momento dell’accertamento dei dati di identificazione e della loro corrispondenza alle prescrizioni tecniche ed alle caratteristiche costruttive e funzionali previste dalle norme del Codice della Strada. Se non vengono aggiornati violi i seguenti CdS 71,72,78.... alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 430 a € 1.731 e il ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. Sono come i distanziali.... TOTALMENTE illegali. Se vuoi la macchina da pista... consegni le targhe così da nn pagare + altri oneri allo Stato la metti su un carrello e te la godi SOLO in pista... Questo è il C.dS. italiano.....purtroppo....
MIO fratello aveva la Golf R 7.5.. impianto originale da schifo 1 pompante.. ma quanto devi essere tirchio per mettere freni ad un pompante su una auto da 300 e passa cv e da 1500 e passa KG? giusto la Volkswagen può fare una porcata del genere, la mia EX Lotus Elise S nonostante pesa 904 KG ha un impianto originale Ap Racing a 2 pompanti.. anche sulla MX-5 2.0 ND nonostante pesi soltanto 1070 KG ho dovuto cambiare i freni originali che non frenavano o meglio frenavano abbastanza ma dopo qualche bella frenata si scaldavano tanto e perdevano mordente allungando la frenata specialmente in pista, adesso ho messo i Brembo a 2 pompanti su l'anteriore e 1 pompante al posteriore mentre la pastiglia è della Ferodo 2500 e il disco è baffato uguale a quello che hai in mano al minuto 2:08 frena che è una bomba.. frena molto più degli AP Racing della Lotus Elise S, tra l'altro la Elise aveva il disco con i fori invece del baffo non so se dipenda anche da questo la differenza ma i Brembo frenano molto di più degli AP Racing..
quanto pesano in piu questi impianti maggiorati? aumentare eccessivamente il peso sulle masse non sospese non e troppo eccessivo per la dinamica del veicolo?
Aumentando solo la potenza dell'impianto frenante all'anteriore e lasciandolo della stessa misura al posteriore non si va a sbilanciare troppo la frenata sull'anteriore? È vero che il posteriore è meno sollecitato ma comunque interviene anche lui in frenata.
Ciao a tutti. Una domanda la mia auto Toyota ha l'olio freni di serie dot 3, e vorrei cambiarlo con dot 4 anche perchè ho dovuto fare dei rabbocchi con dot 4. Alcuni meccanici mi sconsigliano di sostituirlo tutto. Per motivi di guarnizioni non adatte perdendo le loro caratteristiche. Io ci credo poco ma vorrei un consiglio da professionisti.
Non una parola... Sulla omologazione stradale: che barzellette raccontare con impianti frenati rivoluzionati (anche se in meglio) a chi verifica i veicoli per esempio in caso di incidenti?
Si sono svegliati per quanto riguarda i freni. Però hanno fatto la stronzata di fare il 330x30 al posto del 330x32 come sulle 147 156 gta . E quei 2 mm in più in spessore si fanno sentire se uso pista. Per chi volesse avere il massimo con le pastiglie consiglio le pagid rs 29 che uso da oltre 10 anni . Ma costano molto di più delle ebc e ferodo. E non hanno il problema della frenata freddo. Pure io uso il motul rbf. Eccellente. Purtoppo va sostituito ogni massimo 3 anni. Poi ti ritrovi aria nel circuito. Specialmente frizione
Solo un appunto altrettanto fondamentale. Avresti dovuto ricordare che montando queste pinzone, occorre montare dei distanziali oppure cerchi con Et apposito perchè quasi sempre il cerchio di serie non lo permette.
Giusta osservazione, l’ abbiamo dato per scontato. Distanziali o cerchi con ET inferiore (e/o maggiore larghezza canale) sono quasi sempre obbligatori su auto come ad esempio la Golf del video. Esistono però anche vetture che non lo richiedono.
mi spiegate perchè le case madri non montano di serie un impianto freni tipo quello che si monta in modifica? non penso sia questione di prezzo perchè in auto che costano tantissimo 3-4 mila euro in piu' non fa certo problemi.
La migliore frenata si ottiene andando più piano : in questo modo anche l'impianto originale funziona molto bene . E poi quante volte la dobbiamo comprare questa macchina? Per me è già faticoso una .
Non ci siamo dimenticati. Il “disegno” sul disco non è così influente. Sono altre le cose che ti fanno frenare. Io personalmente preferisco il J-Hook per la pulizia dei detriti LEGGERMENTE migliore rispetto agli altri disegni. il forato fa molto anni 90…
Dicono ke cmq un disco baffato è da preferire ad uno forato. Sia x la pulizia della pastiglia sia x il fatto ke, in caso di forte surriscaldamento, tra i fori del disco possono formarsi delle cricche.
invece AlfaRomeo e Abarth fanno auto che vanno poco ma frenano molto, think differently. Poi c'è da sfatare il mito che se monti freni più grossi accorci la distanza di frenata di 10 metri ma al massimo di 1m, ma quello che si cerca realmente con un impianto frenante maggiorato è la resilienza e il surriscaldamento. Ovvio è un offesa che una golf GTI da originale non esca almeno con un 4 pompanti visto anche il notevole peso.
Io uso ds3000 nella mia s3 di tutti i giorni con impianto Rs e non ho nessun problema,attaccano forte a freddo e ancora di più da calde.. beh poi non occorre che spiego si sanno già ste cose
@@gabbersamuel5278 non lo metto in dubbio, ma sia alle DS 2500 che alle 3000 manca l'omologazione per uso stradale. Con i rischi legali annessi e connessi.
@@bscgarage si sì ok ok ma qui in Italia manco un terminale di scarico sarebbe omologato se non viene scritto nella carta di circolazione.. e la gente crede di essere in regola con la carta rilasciata dalla casa costruttrice della marmitta.. insomma niente è omologato ma solo se ammazzi qualcuno forse un perito va a controllare la macchina e comunque lavorando come meccanico non ho mai visto assicurazioni fare rivalsa manco per auto elaborate pesantemente..
@@gabbersamuel5278 per il terminale di scarico omologato non serve la trascrizione a libretto, ci sono sentenze e circolari ministeriali in proposito ;)
indicaci marche di pastiglie più affidabili facci una lista... ci saranno almeno 50 marche in commercio.....per esempio su autodoc...e mica si possono comprare sempre le brembo
RS3 disastro in quanto storcono tutti i dischi, A45 ho già due clienti disperati con macchine che ad uso sportivo non Frenano sotto stress e vogliono rifare l’ impianto
Era meglio montane sulla Golf un disco scomponibile con campana flottante in ergal !.. Molto più performance !.. Un esempio della cugina Cupra Leon 300 cv. dischi flottanti da 370 mm. , Ovvio se il cerchio della Golf e da 18 pollici servirà il 350 millimetri .
Allora , tutto carino tutto bello , però fai intendere che con un impianto maggiorato migliori la frenata per quel che riguarda i metri di arresto , ma non è assolutamente così, puoi mettere millemila pistoni e dischi grossi come una ruota panoramica , ma gli spazi di frenata saranno sempre gli stessi , in quanto alla fisica non interessa se hai Brembo o altro , quando l'aderenza finisce e l'aderenza dipende da gomme e assetto , tutti quei millemila pistoni non servono a nulla, un impianto maggiorato aumenta solamente la resistenza alla fatica dello stesso , in temini semplici freni piu volte mantenendo lo stesso mordente .L'olio racing è molto più sensibile all'umidità di un olio classico , quindi perde efficacia più in fretta , se non si usa in pista e non lo si vuole cambiare a scadenze ravvicinatissime è inutile . Per non parlare che dal 2010 sono state snellire si le pratiche per migliorare gli impianti freno , ma comunque c'è bisogno di una sorta di autorizzazzione , se ha un incidente e ti periziano l'auto , ti fanno passare la fantasia de giocà. Per ultimo , ma secondo me è anche il consiglio peggiore che hai dato , per rodare l'impianto si devono fare frenate leggere e lunghe , cheeee? Ma stai scherzando ? Le frenate lunghe sono quelle che fanno alzare di più le temperature del disco e della pasticca rischiando di (ovalizzare) il disco , anche se non è il disco che si ovalizza , ma la pista frenante sul disco che si brucia in maniera non uniforme e fa quell'effetto da far sembrare il disco ovalizzato . Le frenate devono essere potenti e rapide per generare temperature più basse e raffreddare il tutto molto più in fretta .
dimentichi l'attrito pastiglia disco... con i prodotti racing e/o impianti maggiorati è molto più elevato, lavorerà di più l'abs (o il piede del pilota se assente) ma gli spazi di frenata si accorciano eccome
@@motorfab7014 tu continui a dimenticare le leggi della fisica , l'abs entra quando la gomma perde aderenza e non gli interessa dell'impianto frenante che hai , se invece non è presente l'abs quando finisce l'aderenza la ruota si bloccherà come e nella stessa misura di un impianto originale. Giustamente devi vendere , quindi riassumo in ; oste come è il vino ? Bonoooo
Se pinzi forte a 250 all ora con il 6 pompanti brembo vedrai quanti metri prima ti fermi rispetto al trw di serie. A temperatura normale non a caldo sotto stress.
Quindi fatemi capire: gli ingegneri, tra i migliori del mondo con tutta probabilità, non sanno progettare un impianto frenante, ma per loro fortuna arriva lori che ha preso (forse) il diploma professionale e sistema i loro errori. Giusto? Ma perché non porti il tuo cv alla volkswagen? sono sicuro che farebbero carte false per accaparrarsi una persona tanto competente da poter spiegare ai loro ingegneri come fare il loro lavoro.
Far passare a collaudo in motorizzazione un impianto frenante maggiorato non della casa in Italia è impossibile....se poi disgraziatamente ti succede qualcosa e scappa fuori la modifica sei rovinato
È vero ke cmq montare un impianto frenante maggiorato è illegale? Anke se si vanno a montare dischi e pinze di una versione più sportiva della propria macchina? Enorme cavolata trovo... in qualche modo vado ad aumentare la potenza frenante della mia vettura e il che va tutto a beneficio della sicurezza. Boh
Giusta osservazione, purtroppo in Italia è sempre tutto da considerarsi ad uso sportivo. In Germania invece si può omologare senza problemi in un attimo. L’ Italia e il tuning (anche migliorativo e per la sicurezza) non vanno molto d’ accordo 😅
@@ACTChannel ma che fine ha fatto quel "decreto freni" ? Mi pare che abbiano fatto il regolamento, o no? Non c'è qualche casa che produce sistemi freni maggiorati forniti di omologazione?
Bello tutto, sicuramente il veicolo frenerà meglio. Ma quando si modifica l'impianto frenante o i suoi organi connessi BISOGNA ANDARE A COLLAUDO!!!! Avendo un test che si chiama parziale di frenatura europea che dimostra che quella pinza/sospensione/pastiglia/tubo è omologato e riconosciuta dalla casa e che il veicolo rimane nello stesso spazio di frenata. Se non andate a collaudo e vi accade un incidente l'assicurazione non vi paga, siete in multa, e non passate la revisione. E dico tutto questo perchè lavoro per una multinazionale che produce sistemi di sospensioni anche per alcuni costruttori di veicoli.
@@DaviiD_- per rispondere così è perché non conosci la differenza tra collaudo e revisione. Sono differenti. Un collaudo costa dai 400 ai 1000 €. E lo puoi fare solo in motorizzazione o in CPA. E comunque se ti succederà un grande incidente, fai quello che dici te anche con polizia, periti, avvocati ecc.? Non vuole essere una risposta critica ma solamente di informazione. In quanto sono io il primo ad andare in giro con la moto elaborata pesantemente. E anche con la macchina con delle modifiche non collaudate.
Ciao qualche tempo fa stavo cercando tubi in treccia per una Ford Mont Deo del 2015! Non li ho trovati in giro.è possibile farli su misura? Di quanto si può maggiorare l’impianto frenante rimanendo nella legalità? Ammesso che ci sia qualcuno così curioso di andare a misurare la grandezza dei dischi!
Che spettacolo sto video,complimenti davvero per l"ottima spiegazione. A parte il fatto che quei dischi e quelle pinze sono talmente belli che io li metterei come soprammobili in sala.Detto questo ragazzi siete sempre i migliori. Complimenti di nuovo.
2 appunti:
1) il disco (nel senso di fascia frenante) flottante non serve "a recuperare l'allontanamento della pastiglia" ma bensì ad evitare distorsioni dello stesso, in quanto non essendo vincolato rigidamente alla campana, ha la possibilità' di muoversi assialmente rispetto ad essa (cosa che non potrebbe fare se fosse vincolato in maniera fissa come avviene sui dischi monolitici, che difatti nell'uso intenso/pista tendono a deformarsi in maniera permanente)
2) le pinze ad uso racing spesso non hanno parapolvere e quindi vanno revisionate frequentemente (al netto del fatto che essendo le condizioni d'uso molto più severe, hanno comunque intervalli di revisione molto più frequenti)
Ben tornato Lory! Ottimo video insieme avete spiegato con grande competenza un argomento davvero interessante. Al prossimo video!👊
Complimenti per la puntuale descrizione!
Ben tornato Lory!!!! FINALMENTE 😍😍😍😍😍😍 Un video come al solito un video troppo figo, pieno di tips and trick!❤️
Grazie mille❤
@@ACTChannel Grazie a te!!!❤️❤️❤️
Almeno Alfa ha avuto la decenza di montarci una 4 pompanti di serie sulla Giulietta QV, bel video comunque !!
ahaha la QV a 200 cv in più non ha senso 😂
@@raffaelelopardo9397 Giulietta!.....non Giulia che è un'altra auto
Bella LORI ottimo servizio interessantissimo spiegato anche in una maniera simpatica ciao
grazie Lori come sempre ottimi video esaustivi!!!
Video davvero ben fatto e ottime spiegazioni. Like super meritato 👏👏👏
Ottimo video! Fatto molto bene e con onesti consigli! Bravi
Video bellissimi sempre con ironia,ACT toppppp
N°1 voglio anch’io il giubbotto ACT 😅 TOP
Bel video e ottima spiegazione! Ne hai uno in programma anche sull'assetto? Ciao!
Grazie! Si certo!
Video estremamente interessante e ben fatto
Ottimo 🔝 Siete dei Professionisti ✌️🚀
Vi seguo da poco e sono entusiasta di farlo. Bravi, chiari e professionali. Io ho una rover sport 3000 diesel. Sarà possibile punire il motore dalle incrostazioni e intervenire sull'impianto frenante. Grazie e continuate.
Francesco da Roma
Salve, certo che sì. Contattaci in privato per un preventivo!
Bel video sono indeciso cosa montare sulla mia panda, ma penso che decidero sui carbo-ceramici.Bravi ottima spiegazione ma nn tutti vanno in pista.
Bellissimo video ! Vi volevo chiedere se i dischi Brembo forati sono destro e sinistro??
Ciao lori sempre bravo, secondo te' mettere il filtro spinter filter sulla polo 1600 turbo diesel e " sprecato? Ciao grazie
comunque mantenendo la pompa originale che nasce con impianto a monopistone, se gli metti un impianto a 6 pistoni, inevitabilmente ti si allunga la corsa del pedale e di certo non migliorerai il feeling. La macchina frenerà bene ma ci vorrà piu forza sul pedale per ottenere la stessa decelerazione.
Vieni quando vuoi in officina a provare un 6 pistoni con pompa originale, ti attacco al vetro alla prima frenata come sfioro il pedale…altro che corsa allungata, problemi feeling e più forza. Parlo di auto nuova/recente con pompa in ordine.
Un saluto 🍻
Assolutamente no. La corsa del pedale rimane la medesima. È una questione di aree dei pistoni ecc.
La pompa originale spesso è oltre che sufficiente per un impianto più importante.
Non sono dello stesso parere , quando si passa da un mono pompante a piu' pompanti .devi avere culo .ad avere una pompa già di serie che sia piu' grande . Nel 99% dei casi si allunga la corsa del pedale e se non monti una pompa più grande la frenata la devi cercare . @@federicocomastri1549
complimenti per il video , spiegato molto accurato, condivido tutto ,
racconto la mia esperienza appena montato sulla mia x166 kit completo freni maggiorato ant. 380 + post. 356 acquistato da zerbracing e montato da dibo garage , il risultato è enorme sia estetico che di prestazioni sentì una frenata da macchina da corsa , certo tutto questo a un costo ,molto più di 2 mila ,
a , dimenticavo l’impianto che ho montato e CEIKA , date un’occhiata
Dio vi benedica 🤗
Buongiorno lo spurgo dell’impianto abs in cosa differisce da quello eseguito sulle pinze? Grazie e complimenti!
Ciao sempre bravo , l'olio pakelo va bene per auto diesel volkswagen? Ciao grazie
Ciao quando fai un bel video sulle frizioni rinforzate? ;)
Ciao, lo faremo a breve 💪🏻
Ciao Lory, è possibile avere i contatti di Federico. Grazie e complimenti per il video.
Ciao! Non posso scrivere pubblicamente il suo cellulare, ma se se gli scrivi su Instagram nella sua pagina “Brake Lab” ti risponde di sicuro 😃
Grande Lory come sempre in caso di cambio olio sulla Golf R si può fare lo spurgo tradizionale a pedale o con impianto in pressione e vcds ?
Ciao, prima spurgo il circuito ABS con la diagnosi e poi spurgo classico pinza per pinza! 😉
@@ACTChannel a pedale va bene ?
@@paolosollecito puoi farlo anche a pedale, molto meglio se con la pompa esterna che ti mette in pressione tutto l’ impianto.
Nel vostro caso del video, oltre alla parte meccanica è necessario ricalibrare il partitore di frenata tramite VAG ?
Ciao, no il ripartitore non va ricalibrato. È importante però fare lo spurgo anche dell’ ABS (e pompa) anche con diagnosi
Bel video e tutto bellissimo, peccato che se ti fermano con un impianto maggiorato o se fai un incidente l'assicurazione potrebbe rivalersi, visto che omologarlo è difatti impossibile. Io ci ho provato, ma invano
Buonasera complimenti per il video….per potenziare adeguatamente l’impianto frenante di una ford Edge St “2tonnellate di auto” Quanto si spende indicativamente?
Per un impianto anteriore completo, sei sui 1700/1800 compreso di manodopera e tutto
Grande video molto interessante complimenti , grazie mille! Ciao e buon lavoro.
Buongiorno, cosa mi consiglieresti per rendere più sicura la frenata di una Volvo xc60? Non ho ambizioni pistaiole ma essendo una vettura molto pesante con cambio automatico, ho notato che su discese ripide e lunghe i freni si usano un po’ troppo.
Mi piacerebbe montare una 6 pistoncini su un disco 355x32.. Mi sapresti dire quale auto monta una pinza adatta? Grazie
Grandissimo lory, ho visto il video sui i 4 oli motore , non c'era il bardhal ,cosa ne pensi del bardahl?
Ciao, buon lubrificante anche se preferisco altre marche 😃
@@ACTChannel quali sono le altre Marche?
La mia domanda è :tra o dischi forati e quello baffati quale tra i due si consuma più velocemente?
ciao, non ho capito se quel liquido freni porta benefici per un uso stradale, quindi migliore frenata a freddo e maggior durata. Grazie.
Per uso stradale basta sostituirlo ogni 24 mesi 😊
tutto molto bello, ma come la mettiamo se l'impianto frenante non ci sta nel cerchio? Ovvero se la pinza è troppo larga?
Distanziali o cerchi di dimensioni più generose
@@ACTChannel come sappiamo i distanziali sono illegali, se ti ferma la stradale e fanno la misura ti s'inchippettano... con i cerchi maggiorati bisogna andare al collaudo se non sono previsti dal libretto e non è detto che poi la pinza maggiorata ci stia... che dire...ci rimangono i dischi di qualità con le relative pastiglie e i tubi in treccia con olio più performante, per il resto non la vedo una passeggiata, sempre se si vuole rimanere nella legalità ovviamente.
Tipo impianto frenante Audi sport per Q5 con cerchi da 20 compreso di tubi in treccia ecc.. ? Prezzo?
Domanda, ho una 135i, ci sono problemi con tutti i sensori? Oppure restano in funzione come con l'impianto di serie? Grazie.
Per uso trackday e strada le DS2500 vanno bene o ci vuole qualcosa di più performante?
Salve ho una domanda. Ho una golf 7.5 1.5tsi e in futuro cambieró quasi sicuramente l'impianto, é possibile metterne uno maggiorato? Qual'é la locazione di "Brake Lab"? Volessi parlare con uno di voi per eventuali chiarimenti? Grazie.
Salve, può chiamarci in officina!
@@ACTChannel e dove la trovo la vostra officina?
Buongiorno vorrei potenziare i freni della mia Subaru Forester 2015 , cosa mi consigli? Sei di Bergamo? Vero? Io vivo a Parma.
Siamo in provincia di Bologna! Per info: 051-19901165
ciao Lory non avete parlato dell'omologazioni
possiamo mettere qualsiasi disco e pasticca rispettando i diametri originali senza dover aggiornare il libretto?
nelle serie che prevedono impianti maggiorati invece come funiona? ( l'Alfa Giulietta per esempio ha degli allestimenti che prevedono l'impianto brembo maggiorato...in quei caso e' permesso montarlo su strada oppure va aggiornato il libretto? )
Ciao! Giusta domanda, diciamo che le pastiglie essendo “invisibili” dall’ esterno nessuno ti potrà dire mai nulla, un disco sempre con diametro originale se è compatibile per quella vettura non hai problemi, penso a Zimmerman o Ebc che fanno dischi baffati/forati però in versione “OEM” come l’ originale. Per Giulietta e simili con doppi impianti, dovresti aggiornare il libretto ma non lo fa mai nessuno 😅
@@ACTChannel chiarissimo, In questi casi le automobili provviste di impianto maggiorato lo hanno esplicitamente scritto sul libretto oppure e'una cosa risalibile solo con il numero del telaio?
Nei normali controlli stradali potrebbe essere un cavillo a cui attaccarsi gli impianti maggiorati di serie?
@@ACTChannel E il problema è proprio questo che nessuno lo fà, perchè nessun costruttore/installatore ha voglia di impegnarsi per andare a collaudo. Fare una parziale di frenatura ecc. Ma fino a quando tutto va bene siamo tutti contenti. Ma quando qualcosa và male chi ci và di mezzo sono il proprietario del mezzo che poi si andrà a rifare sicuramente con una causa legale verso l'installatore. Quindi occhio !!!!!
Non puoi sostituire l'impianto frenante a tuo piacimento intendo dischi e pinze, in quanto devi avere l'autorizzazione dalla casa madre. E se fosse, (impossibile) deve essere montato dalle officine autorizzate , avere il nulla osta e recarsi in motorizzazione per effettuare l'aggiornamento della carta di circolazione. Nel Vin o telaio è riportato il veicolo allo stato d'origine e nella lettera K è il cosiddetto codice comunitario armonizzato, si riferisce al numero di omologazione corrispondente al tipo di veicolo citato nella carta di circolazione stessa. E’ composto da una combinazione alfanumerica e di asterischi e viene attribuito al momento dell’accertamento dei dati di identificazione e della loro corrispondenza alle prescrizioni tecniche ed alle caratteristiche costruttive e funzionali previste dalle norme del Codice della Strada. Se non vengono aggiornati violi i seguenti CdS 71,72,78.... alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 430 a € 1.731 e il ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. Sono come i distanziali.... TOTALMENTE illegali. Se vuoi la macchina da pista... consegni le targhe così da nn pagare + altri oneri allo Stato la metti su un carrello e te la godi SOLO in pista... Questo è il C.dS. italiano.....purtroppo....
E possibile cambiare colore delle pinze frene dal argento al rosso ?
MIO fratello aveva la Golf R 7.5.. impianto originale da schifo 1 pompante.. ma quanto devi essere tirchio per mettere freni ad un pompante su una auto da 300 e passa cv e da 1500 e passa KG? giusto la Volkswagen può fare una porcata del genere, la mia EX Lotus Elise S nonostante pesa 904 KG ha un impianto originale Ap Racing a 2 pompanti.. anche sulla MX-5 2.0 ND nonostante pesi soltanto 1070 KG ho dovuto cambiare i freni originali che non frenavano o meglio frenavano abbastanza ma dopo qualche bella frenata si scaldavano tanto e perdevano mordente allungando la frenata specialmente in pista, adesso ho messo i Brembo a 2 pompanti su l'anteriore e 1 pompante al posteriore mentre la pastiglia è della Ferodo 2500 e il disco è baffato uguale a quello che hai in mano al minuto 2:08 frena che è una bomba.. frena molto più degli AP Racing della Lotus Elise S, tra l'altro la Elise aveva il disco con i fori invece del baffo non so se dipenda anche da questo la differenza ma i Brembo frenano molto di più degli AP Racing..
Se si volessero montare pinze e dischi maggiorati su di una 916 terza serie 2.0 JTS???
quanto pesano in piu questi impianti maggiorati? aumentare eccessivamente il peso sulle masse non sospese non e troppo eccessivo per la dinamica del veicolo?
Molto interessante..
si vabbè ma quanto costa l'impianto maggiorato?
Aumentando solo la potenza dell'impianto frenante all'anteriore e lasciandolo della stessa misura al posteriore non si va a sbilanciare troppo la frenata sull'anteriore? È vero che il posteriore è meno sollecitato ma comunque interviene anche lui in frenata.
Buongiorno posso avere il contatto di Federico non lo trovo. Grazie
Ciao a tutti. Una domanda la mia auto Toyota ha l'olio freni di serie dot 3, e vorrei cambiarlo con dot 4 anche perchè ho dovuto fare dei rabbocchi con dot 4. Alcuni meccanici mi sconsigliano di sostituirlo tutto. Per motivi di guarnizioni non adatte perdendo le loro caratteristiche. Io ci credo poco ma vorrei un consiglio da professionisti.
Per utilizzo prevalentemente stradale cosa consigliate?
Dipende dalla vettura e dal tipo di impianto….contattaci in privato per preventivo
Sulla panda 3 seria ,cosa posso fare per farla frenare meglio
quei paracadute che usano nelle drag race
Con un upgrade solo all'anteriore va ritarato l'abs oppure si adatta da solo?
Si adatta da solo
Salve,vorrei sapere il prezzo per un kit audi TT MK1 cerchio 18
Non una parola... Sulla omologazione stradale: che barzellette raccontare con impianti frenati rivoluzionati (anche se in meglio) a chi verifica i veicoli per esempio in caso di incidenti?
Video molo interessante. E' possibile avere un contatto email o telefono di brakelab? grazie
Si sono svegliati per quanto riguarda i freni.
Però hanno fatto la stronzata di fare il 330x30 al posto del 330x32 come sulle 147 156 gta . E quei 2 mm in più in spessore si fanno sentire se uso pista.
Per chi volesse avere il massimo con le pastiglie consiglio le pagid rs 29 che uso da oltre 10 anni . Ma costano molto di più delle ebc e ferodo.
E non hanno il problema della frenata freddo.
Pure io uso il motul rbf. Eccellente. Purtoppo va sostituito ogni massimo 3 anni. Poi ti ritrovi aria nel circuito. Specialmente frizione
Vorrei aumentare i dischi ant del mio touareg 3.2 v6 benzina per avere una frenata da F1. È possibile?
ma il parapolvere non va montato??come si contatta Brake lab??
Solo un appunto altrettanto fondamentale. Avresti dovuto ricordare che montando queste pinzone, occorre montare dei distanziali oppure cerchi con Et apposito perchè quasi sempre il cerchio di serie non lo permette.
Giusta osservazione, l’ abbiamo dato per scontato. Distanziali o cerchi con ET inferiore (e/o maggiore larghezza canale) sono quasi sempre obbligatori su auto come ad esempio la Golf del video. Esistono però anche vetture che non lo richiedono.
mi spiegate perchè le case madri non montano di serie un impianto freni tipo quello che si monta in modifica? non penso sia questione di prezzo perchè in auto che costano tantissimo 3-4 mila euro in piu' non fa certo problemi.
La migliore frenata si ottiene andando più piano : in questo modo anche l'impianto originale funziona molto bene . E poi quante volte la dobbiamo comprare questa macchina? Per me è già faticoso una .
Per ford focus mk3 cosa può costare
Ottimo video ma va detto che la maggiorazione dell'impianto frenante NON è ONOLOGATO ad uso stradale.
L'unica cosa che vi siete dimenticati è quale disco è migliore😂😅 ad esempio forato, baffato, ecc
Non ci siamo dimenticati. Il “disegno” sul disco non è così influente. Sono altre le cose che ti fanno frenare.
Io personalmente preferisco il J-Hook per la pulizia dei detriti LEGGERMENTE migliore rispetto agli altri disegni.
il forato fa molto anni 90…
Dicono ke cmq un disco baffato è da preferire ad uno forato. Sia x la pulizia della pastiglia sia x il fatto ke, in caso di forte surriscaldamento, tra i fori del disco possono formarsi delle cricche.
@@ACTChannel come me, volevo solo questo consiglio ❤️ perché non ho mai usato i forati per paura di cricche, e i baffati per maggiore usura
@@Ary595 proprio quello che chiedevo a Lory. Volevo una conferma
@@Ary595 yessss i forati vanno bene ma sono più soggetti a cricche soprattutto quando li fai diventare violacei
Bravo tutto molto interessante però continuavi a interromperlo mentre parlava
Perche lo chiamate olio?
invece AlfaRomeo e Abarth fanno auto che vanno poco ma frenano molto, think differently.
Poi c'è da sfatare il mito che se monti freni più grossi accorci la distanza di frenata di 10 metri ma al massimo di 1m, ma quello che si cerca realmente con un impianto frenante maggiorato è la resilienza e il surriscaldamento. Ovvio è un offesa che una golf GTI da originale non esca almeno con un 4 pompanti visto anche il notevole peso.
Ocio che DS2500, a differenza delle EBC yellow, non sono omologate per uso stradale.
Io uso ds3000 nella mia s3 di tutti i giorni con impianto Rs e non ho nessun problema,attaccano forte a freddo e ancora di più da calde.. beh poi non occorre che spiego si sanno già ste cose
@@gabbersamuel5278 non lo metto in dubbio, ma sia alle DS 2500 che alle 3000 manca l'omologazione per uso stradale. Con i rischi legali annessi e connessi.
@@bscgarage si sì ok ok ma qui in Italia manco un terminale di scarico sarebbe omologato se non viene scritto nella carta di circolazione.. e la gente crede di essere in regola con la carta rilasciata dalla casa costruttrice della marmitta.. insomma niente è omologato ma solo se ammazzi qualcuno forse un perito va a controllare la macchina e comunque lavorando come meccanico non ho mai visto assicurazioni fare rivalsa manco per auto elaborate pesantemente..
@@gabbersamuel5278 per il terminale di scarico omologato non serve la trascrizione a libretto, ci sono sentenze e circolari ministeriali in proposito ;)
@@gabbersamuel5278 cerca in rete strage di Lutago e la perizia richiesta dal tribunale di Bolzano.
Dove ti trovi come officina..
indicaci marche di pastiglie più affidabili facci una lista... ci saranno almeno 50 marche in commercio.....per esempio su autodoc...e mica si possono comprare sempre le brembo
Riutengo che la pastiglia mi deve garantire una frenata sicura e affidabili nelle frenate d'emergenza.
Beh la a45 amg e la rs3 mi pare che a impianto frenante già sono il top
RS3 disastro in quanto storcono tutti i dischi, A45 ho già due clienti disperati con macchine che ad uso sportivo non Frenano sotto stress e vogliono rifare l’ impianto
Era meglio montane sulla Golf un disco scomponibile con campana flottante in ergal !..
Molto più performance !..
Un esempio della cugina Cupra Leon 300 cv. dischi flottanti da 370 mm. , Ovvio se il cerchio della Golf e da 18 pollici servirà il 350 millimetri .
Con 5000€ di freni freni meglio………😂😂😂
Ottimo, pinza di serie imbarazzante propio
Dove hai l officina?
Siamo in provincia di Bologna. Tel. 051-19901165
Allora , tutto carino tutto bello , però fai intendere che con un impianto maggiorato migliori la frenata per quel che riguarda i metri di arresto , ma non è assolutamente così, puoi mettere millemila pistoni e dischi grossi come una ruota panoramica , ma gli spazi di frenata saranno sempre gli stessi , in quanto alla fisica non interessa se hai Brembo o altro , quando l'aderenza finisce e l'aderenza dipende da gomme e assetto , tutti quei millemila pistoni non servono a nulla, un impianto maggiorato aumenta solamente la resistenza alla fatica dello stesso , in temini semplici freni piu volte mantenendo lo stesso mordente .L'olio racing è molto più sensibile all'umidità di un olio classico , quindi perde efficacia più in fretta , se non si usa in pista e non lo si vuole cambiare a scadenze ravvicinatissime è inutile . Per non parlare che dal 2010 sono state snellire si le pratiche per migliorare gli impianti freno , ma comunque c'è bisogno di una sorta di autorizzazzione , se ha un incidente e ti periziano l'auto , ti fanno passare la fantasia de giocà. Per ultimo , ma secondo me è anche il consiglio peggiore che hai dato , per rodare l'impianto si devono fare frenate leggere e lunghe , cheeee? Ma stai scherzando ? Le frenate lunghe sono quelle che fanno alzare di più le temperature del disco e della pasticca rischiando di (ovalizzare) il disco , anche se non è il disco che si ovalizza , ma la pista frenante sul disco che si brucia in maniera non uniforme e fa quell'effetto da far sembrare il disco ovalizzato . Le frenate devono essere potenti e rapide per generare temperature più basse e raffreddare il tutto molto più in fretta .
dimentichi l'attrito pastiglia disco... con i prodotti racing e/o impianti maggiorati è molto più elevato, lavorerà di più l'abs (o il piede del pilota se assente) ma gli spazi di frenata si accorciano eccome
@@motorfab7014 tu continui a dimenticare le leggi della fisica , l'abs entra quando la gomma perde aderenza e non gli interessa dell'impianto frenante che hai , se invece non è presente l'abs quando finisce l'aderenza la ruota si bloccherà come e nella stessa misura di un impianto originale. Giustamente devi vendere , quindi riassumo in ; oste come è il vino ? Bonoooo
@@redpassiontechnology8581 guarda che io sono un privato, non ho accordi con gli autori del video né produco impianti frenanti 😅
@@motorfab7014 non ho visto che non eri l'autore del video , le risposte sono per lui
Se pinzi forte a 250 all ora con il 6 pompanti brembo vedrai quanti metri prima ti fermi rispetto al trw di serie. A temperatura normale non a caldo sotto stress.
Quindi fatemi capire: gli ingegneri, tra i migliori del mondo con tutta probabilità, non sanno progettare un impianto frenante, ma per loro fortuna arriva lori che ha preso (forse) il diploma professionale e sistema i loro errori. Giusto?
Ma perché non porti il tuo cv alla volkswagen? sono sicuro che farebbero carte false per accaparrarsi una persona tanto competente da poter spiegare ai loro ingegneri come fare il loro lavoro.
Far passare a collaudo in motorizzazione un impianto frenante maggiorato non della casa in Italia è impossibile....se poi disgraziatamente ti succede qualcosa e scappa fuori la modifica sei rovinato
È vero ke cmq montare un impianto frenante maggiorato è illegale? Anke se si vanno a montare dischi e pinze di una versione più sportiva della propria macchina?
Enorme cavolata trovo... in qualche modo vado ad aumentare la potenza frenante della mia vettura e il che va tutto a beneficio della sicurezza. Boh
Giusta osservazione, purtroppo in Italia è sempre tutto da considerarsi ad uso sportivo. In Germania invece si può omologare senza problemi in un attimo. L’ Italia e il tuning (anche migliorativo e per la sicurezza) non vanno molto d’ accordo 😅
@@ACTChannel ma che fine ha fatto quel "decreto freni" ? Mi pare che abbiano fatto il regolamento, o no? Non c'è qualche casa che produce sistemi freni maggiorati forniti di omologazione?
@@bscgarage purtroppo ancora nulla di concreto, se ne parla da anni, ma è tutto fermo! 🥲
anche la mia mx5 non frena una sega
Bello tutto, sicuramente il veicolo frenerà meglio. Ma quando si modifica l'impianto frenante o i suoi organi connessi BISOGNA ANDARE A COLLAUDO!!!! Avendo un test che si chiama parziale di frenatura europea che dimostra che quella pinza/sospensione/pastiglia/tubo è omologato e riconosciuta dalla casa e che il veicolo rimane nello stesso spazio di frenata. Se non andate a collaudo e vi accade un incidente l'assicurazione non vi paga, siete in multa, e non passate la revisione. E dico tutto questo perchè lavoro per una multinazionale che produce sistemi di sospensioni anche per alcuni costruttori di veicoli.
La revisione la passi in scioltezza.
Come se andare a collaudo risolvesse qualcosa in un Paese nel quale è già tanto se alla tua auto, puoi cambiare i tappetini di serie.
50€ in più e la revisione te la passano ad occhi chiusi anche con la macchina elaborata a tuono
@@DaviiD_- per rispondere così è perché non conosci la differenza tra collaudo e revisione. Sono differenti. Un collaudo costa dai 400 ai 1000 €. E lo puoi fare solo in motorizzazione o in CPA. E comunque se ti succederà un grande incidente, fai quello che dici te anche con polizia, periti, avvocati ecc.?
Non vuole essere una risposta critica ma solamente di informazione. In quanto sono io il primo ad andare in giro con la moto elaborata pesantemente. E anche con la macchina con delle modifiche non collaudate.
@@tomclark637 nel momento in cui vai a collaudo la modifica viene trascritta a libretto. A quel punto sei a norma.
Ciao qualche tempo fa stavo cercando tubi in treccia per una Ford Mont Deo del 2015! Non li ho trovati in giro.è possibile farli su misura? Di quanto si può maggiorare l’impianto frenante rimanendo nella legalità? Ammesso che ci sia qualcuno così curioso di andare a misurare la grandezza dei dischi!
Chiedi a Brake Lab, in descrizione il link