(Severino = filosofo) = (filosofo = Severino)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 5

  • @paolobraghi8874
    @paolobraghi8874 2 місяці тому +1

    Ma che senso ha prendere il punto di vista della “formalizzazione” per vagliare una filosofia? È più che sufficiente la lingua ordinaria, nella quale però i “formalisti” navigano male perché letteralmente balbettano. E siccome balbettano e sono incerti in ogni parola, allora si rifugiano nelle formulette. È facile essere rigorosi con le macchinette simboliche. Ma provate a esserlo senza mezzucci automatici.
    Quale sarebbe infatti la formalizzazione di questo vostro dire in questo video? Siete illogici e non rigorosi, commettete molte fallacie argomentative e non concludete. Rassegnatevi: la lingua ordinaria che voi tanto disprezzate è molto più logica di qualunque vostra “teoria”.

  • @paolobraghi8874
    @paolobraghi8874 2 місяці тому

    Avete mai pensato che la filosofia analitica possa essere interpretata come le moderna sofistica? Quindi: assolutamente nulla da spartire con la filosofia. Ecco perché la FA odia e disprezza la cd filosofia continentale.
    Già Kant aveva “fatto fuori” Hume. Tutto nasce lì.

  • @lucabartolomeo.depacioli
    @lucabartolomeo.depacioli 2 місяці тому

    Quando Boccardi dice che nel sistematizzare le intuizioni che abbiamo attorno al divenire (si svolge nel tempo, si mantiene una certa identità del diveniente ma il diveniente è anche, contemporaneamente, differente) qualcosa si deve perdere, mi chiedo se S. abbia davvero una risposta coerente che va in questa direzione. S. mi dà l'idea che non voglia "perdere" niente. Ad esempio: per S. Scorate è un "super essente" costituito da tutti i "momenti", separati ed eterni, che processualmente si manifestano. A me pare che se spostiamo l'attenzione su questi "super essenti" il problema di "definirne i contorni" in termini di identità e differenza, si spostano su un altro piano; ma non vengono risolti.

  • @AlbaDOttavio
    @AlbaDOttavio 3 місяці тому

    Buonasera. Volevo gentilmente e Severianamente fare un "appello". Nei vostri dibattiti vi è una sorta di convitato di pietra, la cui assenza toglie una base importante alle argomentazioni che trattate... ovvero, mi riferisco alla disputa scolastica tra nominalismo e realismo che tanto ha a che vedere con il problema degli universali e con i principi di inerenza e predicazione...
    Sarebbe interessante ascoltarvi anche a tale proposito...
    Grazie.
    Alba

  • @davidechersini9965
    @davidechersini9965 2 місяці тому

    Pessimi.