Video interessantissimo e appassionante come sempre! Da quando mi e' capitato di vedere casualmente un tuo video, pur non conoscendo nulla della materia, mi sono appassionata, come molti, credo. Ce ne sono molti in rete sull'argomento, ma capacità di raccontare, conoscenza, chiarezza nello spiegare e sopratutto la passione che si respira in ogni tuo video fanno davvero la differenza. Complimenti!
Video eccellente come sempre! Mi ha stupito molto che un comandante così esperto abbia potuto portare l'aereo in stallo per sbaglio, evidentemente la carenza di addestramento è stata fatale. Mi ha anche incuriosito il riferimento ai cellulari: mi sono occupato professionalmente di EMC (Electromagnetic Compatibility) in campo automotive per anni e posso confermare che negli anni '90 c'era molta preoccupazione che i cellulari potessero causare pericolose anomalie nei sistemi di controllo elettronici e facemmo molta sperimentazione al riguardo.
Sei un grande amico mio, non sono del settore, sono un calciatore, ma mi stai facendo appassionare assai a questo settore. continua così, spero presto farai più video a settimana💪
Don Mueang era il vecchio aeroporto intercontinentale, sostituito dal più moderno Sovarnabumi nel 2006 dopo il maremoto. Ora viene utilizzato dalla Nok Air come scalo domestico per i voli interni e per qualche volo nei paesi vicini.
Con un francesismo dico che non me frega una sega degli aerei e dell'aviazione. E che ho paura di volare. E che non mi affascina poi tanto sto mondo. Eppure vedendo questo tuo ultimo video adesso posso dirlo, li ho visti tutti. Tutti. E' che in questa tua passione, e nel modo in cui la restituisci agli altri, c'è una sorta di magia
Moltissimi degli incidenti di cui hai parlato si sarebbero evitati con il sistema ILS. Sarebbe interessante una statistica su quanti incidenti in fase d'atterraggio siano avvenuti con e senza questo sistema.
Ciao Ettore! Credo che tutte le compagnie dovrebbero usare i tuoi video per addestrare i piloti e metterli in giardia dagli eventuali errori… sei davvero unico, sono dioendente dai tuoi video 😅
Ciao ETTI bellissimo video se posso darti un consiglio potresti aggiungere un altro modello d'aereo nella serie degli incidenti dato che fin ora hai utilizzato solo A310, A320, ATR72, md80 e 737ng. Potresti aggiungere 747, 757, 767 o 777 piuttosto che A333, A340 o A300 (non nomino 787,A350 e A380 perchè hanno fatto davvero pochissimi o nessun incidente)
Un caso del genere è capitato una decina di anni fa a Boavista a causa di un fenomeno atmosferico raro. Al terzo tentativo sono riusciti ad atterrare. Molti aerei hanno dovuto attendere alle Canarie.
L'aereo lo prendo solo per andare in vacanza (ora, anni fa per lavoro quindi piu spesso), non sono appassionata di aerei, non sono pilota nè sogno di diventarlo, non capisco nulla di motori nè di tutto quello che c'è dietro al far volare un aereo.... ma non perdo un tuo video. L'unica spiegazione possibile è che sei proprio bravo!
Incredibile! In pratica sarebbe bastato non atterrare a causa della bassa visibilità (e quindi semplicemente attenersi alle regole) oppure ridurre i motori durante l'ultima riattaccata. Grazie per il video
Ciao Etti, fantastico video come al solito. Complimenti per il canale, continua così! Volevo chiederti se hai in programma di fare un video sul disastro areo di Capoterra (Volo Aero Trasporti Italiani 12)
Come sempre bellissimo video, sempre preciso! So che faccio sempre una richiesta (non so se te ne sei accorto 😅) ma non pensi sia interessante un video relativo all'incidente del volo WizzAir 63141 avvenuto a Fiumicino nel 2013? Ancora complimenti per i video che ormai sono appuntamento fisso.
Da quando guardo i tuoi video ho voglia di prendere il brevetto da pilota 90k e brevetto in 16 mesi e poi lavoro assicurato con una delle compagnie della scuola stessa 😅 Già informato 😂
Complimenti per tutti i tuoi video. Io non sono del settore e nemmeno un esperto di alcun tipo😅 ma mi hai fatto scoprire tante cose, partendo da zero proprio..✌🏼👍🏼
Complimenti per il video come sempre. Da completo ignorante di Flight Simulator posso chiederti se nelle simulazioni che fai simuli esattamente anche le condizioni meteo/condizioni dell’aereo dell’incidente che racconti? perché ignoro assolutamente il funzionamento del “gioco”.
Ciao! Si faccio il possibile per simulare condizioni atmosferiche e temporali (data e ora), è una delle parti più complesse ma anche intriganti del processo di realizzazione di questi video 👍
scusatemi ma quindi in caso di stallo non è più possibile recuperare la situazione? neanche laddove fossero stati molto in alto e ci fosse stato più spazio per tentare il recupero dell’aereo?
Ciao! Sarebbe interessante se parlassi del volo Swissair 111! Malgrado non se ne parli quasi mai, quello fu uno degli incidenti che (purtroppo) contribuì tantissimo a migliorare la sicurezza dei voli! Guarda caso, accadde proprio lo stesso anno ossia nel 1998!
Ettore, mi chiedevo: non sarebbe il caso con le tecnologie odierne, di allestire lungo i lati della pista, un alternanza di fari a led irradianti e non orientati verso chi atterra ma verso l'asfalto della pista stessa, allo scopo di renderla visibile anche in caso di nebbie notturne? Magari gestiti in solo atterraggio e quando il trasponder dell'aereo da il consenso per via automatica all'accensione delle luci marginali? Che ne pensi? Un saluto.
Purtroppo in base ai regolamenti internazionali attuali, un sistema del genere potrebbe inibire la visibilità delle luci di centro pista. Quest'ultime sono più importanti delle luci di bordo pista e devono essere ben visibili in tutte le condizioni, poiché hanno colori diversi ed in base ad ogni colore o alternanza di colori danno informazioni ai piloti riguardo i limiti della pista e le varie uscite nelle taxiway.
Sei bravissimo e lo dico perché ho volato per 20 anni..... solo una piccola precisazione un inezia : l aereo ha 2 ali e ciascuna dotata di flap ( che è un termine inglese)quindi il plurale è FLAPS In italiano si chiamano ipersostentatori infatti al plurale..... grazie per i tuoi video .
@@marziopignatelli8676 si sta sempre a cercare l'errore e il pelo nell'uovo negli altri e poi si perde la sostanza e il contenuto. Sono errori veniali e nulla tolgono al video. Mia opinione personale!
@@davideromano6406 capisco il tuo punto di vista , ma l ho precisato nel mio commento che era un inezia...credo che la mia precisazione sia una " critica " costruttiva e non negativa, considerato che Etti non è del settore ma solo un amatore come specifica lui stesso è molto bravo ed ha tutti i numeri per aspirare alla perfezione. Noto comunque che la mia pignoleria è uno specchio della tua....stare qui a criticare a non accettare un punto di vista, dopo che ti è stato precisato il motivo del commento è sinonimo di forte pignoleria.... come si dice in Italia ? Il bue che dice cornuto al somaro.
Eccellente come sempre, Ustica, si dai, il disastro pauroso di Ustica....cosa ne pensi? Potresti affrontare questo arduo capitolo ancora in parte misterioso? Aspetto con Ansia un tuo cenno 🎉❤ 6
Ciao Etti, potresti parlare del volo Swissair Flight 111 ? I miei parenti hanno volutamente perso quel volo altrimenti ora non avrei più buona parte della mia famiglia
In ogni tuo video traspare la passione. Siamo accomunati dalla passione. Anch'io mi unisco alle tue parole e voglio ricordare che non sono un ginecologo ma solo un grande appassionato di...
Ti ringrazio molto per questi video! Mi sono trovata a volare per la prima volta dopo tanti anni, e con la fortuna di avere il posto al finestrino mi sono gasata un sacco nel vedere le procedure di decollo e atterraggio e sapere abbastanza precisamente cosa stesse succedendo. Ringrazio anche per non dare per scontata l'effettiva sicurezza, perché all'andata abbiamo attraversato delle nuvole e ci sono state turbolenze non da poco (tanto che i poveri steward hanno dovuto persino distribuire sacchetti di carta).
Come al solito etti. Business elevato alla massima potenza. Io penso. Ma forse sbaglio . Se il secondo pilota non avesse fatto presente al comandante che il mancato atterraggio avrebbe causato perdite economiche alla compagnia , il comandante sarebbe stato molto più tranquillo e avrebbe potuto prendere le decisioni giuste. Non dimentichiamo che il rinnovo brevetto di volo per i piloti dipende dalle compagnie stesse. Dico questo perché nel mio lavoro molto spesso ci si trova nelle stesse condizioni , sono autista di mezzi pesanti da 32 anni , e quando mi sento dire che devo arrivare il più presto possibile io rispondo che io non.posso forzare la guida au strada ma sarà bensì chi si occupa di scaricare e ricaricare il mezzo che vedrà di recuperare il tempo perduto. Questo perché il rinnovo della mia patente di guida dipende dal ministero dei trasporti e non dalla compagnia presso la quale lavoro. Provo pena e comprensione verso questi piloti che in certo senso fanno il mio stesso lavoro. A tal fine suggerirei una proposta. Perche ogni paese non può dotarsi di uno o più simulatori di volo dove effettuare il rinnovo periodico del brevetto ai piloti? Essi sarebbero così sollevati dal rapporto di.sudditanza con la propria compagnia e liberi di fare le migliori scelte in qualsiasi situazione. Salvando le.loro stesse vite e quelle dei passeggeri , sei poi da questo derivano delle perdite economiche il proprietario della.compagnia per quello anno si accontenterà di cambiare la superstar 3 volte invece che 3
19:40 ma come è possibile che il carburante non basta per un altro tentativo di atterraggio mentre sarebbe sufficiente per tornare all'aereoporto di partenza ?????????????????????
Ciao! Significa che nel caso in cui avessero effettuato un ulteriore tentativo d'atterraggio finito con un'ennesima riattaccata poi non avrebbero più potuto effettuare tentativi successivi poiché se anche questi fossero poi risultati in ulteriori go-around non avrebbero più avuto la quantità minima legale di carburante necessaria per ritornare a Bangkok, dove sapevano che il tempo era buono e sarebbero riusciti ad atterrare senza troppi problemi. I piloti vedevano che chiaramente la situazione a Surat Thani non stava migliorando, quindi certo, avrebbero potuto in teoria effettuare tanti altri avvicinamenti ma con il meteo in peggioramento non sarebbe stata la scelta più sensata e fare ciò avrebbe tagliato loro la possibilità di tornare all'aeroporto di partenza dove avevano, quanto meno, migliori possibilità di atterrare in sicurezza
@@pinomugo8960 No non funziona così e non è sempre necessario tornare all’aeroporto d’origine. La scelta dell’aeroporto alternato dipende da molti fattori ma principalmente non si sceglie necessariamente l’aeroporto più vicino alla destinazione. Se ci pensi questo ha molto senso, se non si riesce ad atterrare in un aeroporto per meteo avvero è molto probabile che le stesse condizioni siano presenti anche in quelli limitrofi, quindi l’aeroporto alternato fa scelto sufficientemente lontano da quello di destinazione almeno da garantire un margine di sicurezza migliore per l’atterraggio. In questo caso essendo il volo breve e probabilmente le condizioni meteo avverse persistenti su gran parte di quell’area la scelta ricadde proprio su Bangkok, l’aeroporto d’origine. Poi a questo sicuramente hanno anche giocato fattori organizzativi di compagnia. Bangkok è il loro aeroporto hub nel quale la compagnia ha sede, avrebbero quindi potuto facilmente trovare aerei sostitutivi, servizi migliori per i passeggeri, personale etc…
Chissà quanti piloti (anche se non è proprio questo il caso) alle prese con incidenti conoscono bene la teoria ma vanno completamente nel panico sul momento (riferito soprattutto a quando si sta entrando in stallo)
Quindi ipotizzando che un Airbus A320 fosse stato portato alle stesse condizioni a causa di errore umano, il sistema fly-by-wire avrebbe evitato questo epilogo?
Ciao! Puoi guardare il mio video sul volo Air France 2510, un Airbus A320 che fu portato nella stessa identica situazione ma nel quale intervennero le protezioni anti-stallo per salvare la situazione
Allora vediamo 🧐no compagnie russe, ora direi anche no tailandesi 😂, comunque più si guardano sti incidenti più si vede gente pesantemente inesperta nel recupero dalle situazioni difficili, tutti bravi solo a mettere il pilota automatico 🎉rettifico … manco sempre quello 😂😂
Complimenti, sempre molto interessanti i tuoi video. Ne farai uno sull'atterraggio di emergenza a Montichiari? Ho sentito che il pilota è stato eccellente
Complimenti un gran bel video!! Ho notato che spesso nei tuoi video si parla dell’ A310 e incidenti correlati! È una casualità o ti piace proprio focalizzarti su questo tipo di aeromobile?
Ciao! Le immatricolazioni seguono dei formati definiti a livello internazionale in base al paese di registrazione del velivolo. E' un argomento piuttosto lungo ma per farla breve, ogni singolo paese definisce uno standard di come sono composte le marche di registrazione dei propri aerei e si agisce di conseguenza. Giusto un paio di esempi: Gli aerei registrati in Italia hanno le immatricolazioni composte nel seguente modo "I-XXXX" (sostituendo le X con caratteri alfanumerici, per gli ultraleggeri sono riservate le immatricolazioni da I-0001 a I-Z999) In Francia le registrazioni sono "F-XXXX", in Spagna "EC-XXX", Germania "D-XXXX" e negli Stati Uniti "NXXXXX" (con un sacco di sotto-regole)
Ciao Etti, sempre i miei migliori complimenti per la professionalità e l'accuratezza con cui narri queste vicende. Ci siamo sentiti una volta per una parola di russo; volevo segnalarti un documentario uscito da pochissimo su UA-cam e realizzato da giornalisti investigativi olandesi, a mio avviso di grande qualità e che riguarda problemi molto seri relativi alla sicurezza dei voli in Europa: ua-cam.com/video/wVPATr58-w4/v-deo.html Ho pensato che ti avrebbe fatto piacere esserne informato. Un bacione e continua così, Annarita
allora ...non funzionava il sistema ILS .. non funzionava il sistema NDB ... non erano operative le luci PAPI ... le luci di bordo pista erano funzionanti per metà .. io col cavolo mi sarei avvicinato a quell'aereoporto
Ciao! Ho già dato una risposta sotto un commento con la stessa domanda, ti copio ed incollo qui la risposta in caso te la sia persa L’A310 non è affatto un aereo piccolo. È un aereo a doppio corridoio pensato per voli a medio e lungo raggio, può arrivare anche ad accomodare fino a 240 passeggeri in configurazione full economy. Il numero di assistenti volo può sembrare alto ma può anche essere che molti di loro non erano in servizio e che stessero facendo “deadheading”, ovvero usufruendo del volo come una sorta di “passaggio” per poi operare uno successivo di compagnia dall’aeroporto di Surat Thani
Gli aerei vengono certificati per poter volare con un equipaggio minimo. Questo si calcola in base ai sedili disponibili e alla quantitá di uscite di emergenza, e viene spècificato nel certificato di aeronavigabilitá dell'areonave.. Per poter adempiere a queste funzioni, si deve disporre di assistenti di volo formati e qualificati per poter voleare il tipo di aereo in questione. Una volta che l'equipaggio minimo é costituito, alcune aerolinee dispongono di personale extra con funzioni esclusivamente di servizio al passeggero. Questi non sono assistenti di volo con funzioni di emergenza, ma personale di assistenza al passeggero e, in caso di emergenza, non hanno compiti ne funzioni assegnate. Non conosco il caso specifico di questa aerolinea, peró so per certo che, per esempio, Air France, compone i suoi equipaggi utilizzando questa struttura. É molto probabile che si tratti dello stesso caso analizzato in questo video.
Sei veramente bravo etti ti vorrei chiedere se puoi fare l ammaraggio avvenuto piu di 10 anni fa a largo di Palermo mi piacerebbe rivivere quella giornata perche io ero al porto ed ho visto i feriti Grazie
Ciao! L’A310 non è affatto piccolo come può sembrarti. È un aereo a doppio corridoio pensato per voli a medio e lungo raggio, può arrivare anche ad accomodare fino a 240 passeggeri in configurazione full economy. Il numero di assistenti volo può sembrare alto ma può anche essere che molti di loro non erano in servizio e che stessero facendo “deadheading”, ovvero usufruendo nel volo come una sorta di “passaggio” per poi operare uno successivo di compagnia dall’aeroporto di Surat Thani
@@ettiaviation OK. Allora chiudo il becco 😂. Effettivamente Mi sembra un aereo piuttosto Piccolo. Io Sono Sardo e vivo in Germania. Ogni tanto Ho preso Low Cost per andare in Sardegna. Non piu' di tre o quattro assistenti di volo che fra l'altro davano sui nervi cercando die vendere profumi o quanta'altro 😂. Lo so Ryan Air e via dicendo vivono di Questo. Mi ha solo stupito Che per un volo di Una durata Cosi Breve ci fossero Cosi tanti assistenti a bordo. Grazie per la spiegazione ☺️
Sei l’unico a cui non serve attivare le notifiche perché la voglia di vederti è essa stessa un campanello d’attenzione. Bravissimo come sempre!!
Confermo 💪🙋
sottoscrivo!@@grazianobersani
E' il numero 1
Stessa cosa 😊
Verissimo
Video interessantissimo e appassionante come sempre! Da quando mi e' capitato di vedere casualmente un tuo video, pur non conoscendo nulla della materia, mi sono appassionata, come molti, credo. Ce ne sono molti in rete sull'argomento, ma capacità di raccontare, conoscenza, chiarezza nello spiegare e sopratutto la passione che si respira in ogni tuo video fanno davvero la differenza. Complimenti!
Grazie.
Grazie davvero di cuore!
Video eccellente come sempre! Mi ha stupito molto che un comandante così esperto abbia potuto portare l'aereo in stallo per sbaglio, evidentemente la carenza di addestramento è stata fatale. Mi ha anche incuriosito il riferimento ai cellulari: mi sono occupato professionalmente di EMC (Electromagnetic Compatibility) in campo automotive per anni e posso confermare che negli anni '90 c'era molta preoccupazione che i cellulari potessero causare pericolose anomalie nei sistemi di controllo elettronici e facemmo molta sperimentazione al riguardo.
Dovresti diventare un pilota. La tua non è semplice passione, è massima predisposizione per questo settore. Complimenti
E' da soli 10 giorni che ti seguo e sono affascinato dalla chiarezza dei tuoi racconti, complimenti...
Sei un grande amico mio, non sono del settore, sono un calciatore, ma mi stai facendo appassionare assai a questo settore. continua così, spero presto farai più video a settimana💪
Don Mueang era il vecchio aeroporto intercontinentale, sostituito dal più moderno Sovarnabumi nel 2006
dopo il maremoto.
Ora viene utilizzato dalla Nok Air come scalo domestico per i voli interni e per qualche volo nei paesi vicini.
Anche dalla airasia e da altre compagnie low cost, e tra qualche giorno anche dalla Bangkok airways
La Bangkok Airways é una super compagnia aerea ! Voli da e per Chang Rai, Chang Mai, Koh Samui ecc.@@djangoiozzi8931
Con un francesismo dico che non me frega una sega degli aerei e dell'aviazione.
E che ho paura di volare.
E che non mi affascina poi tanto sto mondo.
Eppure vedendo questo tuo ultimo video adesso posso dirlo, li ho visti tutti.
Tutti.
E' che in questa tua passione, e nel modo in cui la restituisci agli altri, c'è una sorta di magia
Grazie Etti! Ti seguo sempre molto volentieri, i tuoi video sono sempre fatti bene! Bravo!!! 👍
Moltissimi degli incidenti di cui hai parlato si sarebbero evitati con il sistema ILS. Sarebbe interessante una statistica su quanti incidenti in fase d'atterraggio siano avvenuti con e senza questo sistema.
Ci sono passata lo scorso agosto.
È GIGANTESCO QUELL'AEROPORTO...
Ciao Ettore!
Credo che tutte le compagnie dovrebbero usare i tuoi video per addestrare i piloti e metterli in giardia dagli eventuali errori… sei davvero unico, sono dioendente dai tuoi video 😅
come ogni venerdì pronto a guardarmi i tuoi video ❤❤ sempre precisi e dettagliati in ogni minimo particolare
Ciao ETTI bellissimo video
se posso darti un consiglio potresti aggiungere un altro modello d'aereo nella serie degli incidenti dato che fin ora hai utilizzato solo A310, A320, ATR72, md80 e 737ng.
Potresti aggiungere 747, 757, 767 o 777 piuttosto che A333, A340 o A300 (non nomino 787,A350 e A380 perchè hanno fatto davvero pochissimi o nessun incidente)
Vorrei un video di Etti ogni giorno complimenti ❤
Appuntamento fisso del venerdì, grazie!
Un caso del genere è capitato una decina di anni fa a Boavista a causa di un fenomeno atmosferico raro. Al terzo tentativo sono riusciti ad atterrare. Molti aerei hanno dovuto attendere alle Canarie.
Ciao Etti top video come sempre!
Mi piacerebbe sapere se un giorno porterai mai il disastro del volo Air New Zealand 901!
Sarebbe molto interessante!
Bravo, come sempre.
L'aereo lo prendo solo per andare in vacanza (ora, anni fa per lavoro quindi piu spesso), non sono appassionata di aerei, non sono pilota nè sogno di diventarlo, non capisco nulla di motori nè di tutto quello che c'è dietro al far volare un aereo....
ma non perdo un tuo video.
L'unica spiegazione possibile è che sei proprio bravo!
Sei il numero 1 continua così 👋👋👋❤✈️✈️✈️✈️
Incredibile! In pratica sarebbe bastato non atterrare a causa della bassa visibilità (e quindi semplicemente attenersi alle regole) oppure ridurre i motori durante l'ultima riattaccata.
Grazie per il video
Quando dice "preparatevi per la TRAGICA.." si sa già come andrà a finire.
Ciao Etti, fantastico video come al solito. Complimenti per il canale, continua così! Volevo chiederti se hai in programma di fare un video sul disastro areo di Capoterra (Volo Aero Trasporti Italiani 12)
grand bel video♡
Come sempre bellissimo video, sempre preciso! So che faccio sempre una richiesta (non so se te ne sei accorto 😅) ma non pensi sia interessante un video relativo all'incidente del volo WizzAir 63141 avvenuto a Fiumicino nel 2013? Ancora complimenti per i video che ormai sono appuntamento fisso.
Da quando guardo i tuoi video ho voglia di prendere il brevetto da pilota 90k e brevetto in 16 mesi e poi lavoro assicurato con una delle compagnie della scuola stessa 😅 Già informato 😂
Ma che bello è l'aereo al minuto 2.32 😍
Sempre video eccellenti.
No vabbe che carini i primi aerei che si vedono nel video😍 quelli che sembrano papere
Comunque mi dispiace per quello che è accaduto 😢
Complimenti ❤
Bllissima livrea della Thai !!! Ci ho volato per anni sui loro aerei !! Ottima compagnia !!
Complimenti!!!!!!!
Top video ❤❤
Complimenti per tutti i tuoi video. Io non sono del settore e nemmeno un esperto di alcun tipo😅 ma mi hai fatto scoprire tante cose, partendo da zero proprio..✌🏼👍🏼
Sarebbe bello un video sul disastro del dirigibile Zeppelin, chissà se mi accontenterai...
Credo sia il momento di modificare il disclaimer iniziale in "ci tengo a precisare che SONO un esperto d'aviazione" ❤
Sei un grande
Complimenti per il video come sempre. Da completo ignorante di Flight Simulator posso chiederti se nelle simulazioni che fai simuli esattamente anche le condizioni meteo/condizioni dell’aereo dell’incidente che racconti? perché ignoro assolutamente il funzionamento del “gioco”.
Ciao! Si faccio il possibile per simulare condizioni atmosferiche e temporali (data e ora), è una delle parti più complesse ma anche intriganti del processo di realizzazione di questi video 👍
@@ettiaviationGrazie della risposta. A questo punto aspetto un “dietro le quinte” dei video!!!😬😬😬. Non deve essere per niente facile farlo
scusatemi ma quindi in caso di stallo non è più possibile recuperare la situazione? neanche laddove fossero stati molto in alto e ci fosse stato più spazio per tentare il recupero dell’aereo?
Aspetto con ansia TWA 800 raccontato da te… se ci sarà naturalmente. Mi rendo conto che è pesante come storia
Bravo come sempre
Ciao! Sarebbe interessante se parlassi del volo Swissair 111! Malgrado non se ne parli quasi mai, quello fu uno degli incidenti che (purtroppo) contribuì tantissimo a migliorare la sicurezza dei voli! Guarda caso, accadde proprio lo stesso anno ossia nel 1998!
E' un'incidente che mi ha particolarmente toccato perchè proprio in quel periodo quel tratto di cielo l'ho fatto numerose volte.
@@emanuelec5992 Hai viaggiato con la swissair con il volo 111?
Ciao! Sì prima o poi ne parlerò, penso all’inizio dell’anno prossimo se tutto va bene, è una storia che conoscono bene e mi piacerebbe molto parlarne
@@ettiaviation eh sì! È un disastro che mi ha colpito molto... Mamma mia!
@@nicolabrn4666 no no, viaggiavo con American Airlines o Canadian
Ettore, mi chiedevo: non sarebbe il caso con le tecnologie odierne, di allestire lungo i lati della pista, un alternanza di fari a led irradianti e non orientati verso chi atterra ma verso l'asfalto della pista stessa, allo scopo di renderla visibile anche in caso di nebbie notturne? Magari gestiti in solo atterraggio e quando il trasponder dell'aereo da il consenso per via automatica all'accensione delle luci marginali? Che ne pensi? Un saluto.
Purtroppo in base ai regolamenti internazionali attuali, un sistema del genere potrebbe inibire la visibilità delle luci di centro pista. Quest'ultime sono più importanti delle luci di bordo pista e devono essere ben visibili in tutte le condizioni, poiché hanno colori diversi ed in base ad ogni colore o alternanza di colori danno informazioni ai piloti riguardo i limiti della pista e le varie uscite nelle taxiway.
Caro Etti, grazie per questo video. La caduta del Torino si può fare? Ciao 👍🏼
Come sempre interessantissimo e super dettagliato, grazie!
Complimenti... Sempre super👍👍👍
Sei bravissimo e lo dico perché ho volato per 20 anni..... solo una piccola precisazione un inezia : l aereo ha 2 ali e ciascuna dotata di flap ( che è un termine inglese)quindi il plurale è FLAPS In italiano si chiamano ipersostentatori infatti al plurale..... grazie per i tuoi video .
pignoletto ehhh ??! ;-)
@@davideromano6406 forse solo preciso e con madre di nazionalità britannica.
@@marziopignatelli8676 si sta sempre a cercare l'errore e il pelo nell'uovo negli altri e poi si perde la sostanza e il contenuto. Sono errori veniali e nulla tolgono al video. Mia opinione personale!
@@davideromano6406 capisco il tuo punto di vista , ma l ho precisato nel mio commento che era un inezia...credo che la mia precisazione sia una " critica " costruttiva e non negativa, considerato che Etti non è del settore ma solo un amatore come specifica lui stesso è molto bravo ed ha tutti i numeri per aspirare alla perfezione. Noto comunque che la mia pignoleria è uno specchio della tua....stare qui a criticare a non accettare un punto di vista, dopo che ti è stato precisato il motivo del commento è sinonimo di forte pignoleria.... come si dice in Italia ? Il bue che dice cornuto al somaro.
Eccellente come sempre, Ustica, si dai, il disastro pauroso di Ustica....cosa ne pensi? Potresti affrontare questo arduo capitolo ancora in parte misterioso? Aspetto con Ansia un tuo cenno 🎉❤ 6
Ciao Etti, potresti parlare del volo Swissair Flight 111 ? I miei parenti hanno volutamente perso quel volo altrimenti ora non avrei più buona parte della mia famiglia
perchè lo hanno volutamente perso?
@@Petti5415 "solo" per visitare un giorno di più New York!
@@davideromano6406 Che fortunati
CIAO ETTI NEL PROSSIMO VIDEO CI PARLI SULLA SWOOP AIRLINES?
grazie
In ogni tuo video traspare la passione.
Siamo accomunati dalla passione.
Anch'io mi unisco alle tue parole e voglio ricordare che non sono un ginecologo ma solo un grande appassionato di...
Ciao Ettore per il centesimo video su youtube potresti analizzare l'incidente di tenerife per favore???
Buona giornata e sempre un grande piacere seguirti con attenzione 👏💖💜💙👍
Ti ringrazio molto per questi video!
Mi sono trovata a volare per la prima volta dopo tanti anni, e con la fortuna di avere il posto al finestrino mi sono gasata un sacco nel vedere le procedure di decollo e atterraggio e sapere abbastanza precisamente cosa stesse succedendo.
Ringrazio anche per non dare per scontata l'effettiva sicurezza, perché all'andata abbiamo attraversato delle nuvole e ci sono state turbolenze non da poco (tanto che i poveri steward hanno dovuto persino distribuire sacchetti di carta).
Ottimo Video Etti❤
Ogni volta che debbo atterrare a Surat Thani ho paura pioggia e vento forte quasi sempre 😅
Fai air transat 236
Come al solito etti. Business elevato alla massima potenza. Io penso. Ma forse sbaglio . Se il secondo pilota non avesse fatto presente al comandante che il mancato atterraggio avrebbe causato perdite economiche alla compagnia , il comandante sarebbe stato molto più tranquillo e avrebbe potuto prendere le decisioni giuste. Non dimentichiamo che il rinnovo brevetto di volo per i piloti dipende dalle compagnie stesse. Dico questo perché nel mio lavoro molto spesso ci si trova nelle stesse condizioni , sono autista di mezzi pesanti da 32 anni , e quando mi sento dire che devo arrivare il più presto possibile io rispondo che io non.posso forzare la guida au strada ma sarà bensì chi si occupa di scaricare e ricaricare il mezzo che vedrà di recuperare il tempo perduto. Questo perché il rinnovo della mia patente di guida dipende dal ministero dei trasporti e non dalla compagnia presso la quale lavoro. Provo pena e comprensione verso questi piloti che in certo senso fanno il mio stesso lavoro. A tal fine suggerirei una proposta. Perche ogni paese non può dotarsi di uno o più simulatori di volo dove effettuare il rinnovo periodico del brevetto ai piloti? Essi sarebbero così sollevati dal rapporto di.sudditanza con la propria compagnia e liberi di fare le migliori scelte in qualsiasi situazione. Salvando le.loro stesse vite e quelle dei passeggeri , sei poi da questo derivano delle perdite economiche il proprietario della.compagnia per quello anno si accontenterà di cambiare la superstar 3 volte invece che 3
Grazie per i tuoi video come sempre🔝🔝🔝💪💪💪
Finalmente un video di Etti!
19:40 ma come è possibile che il carburante non basta per un altro tentativo di atterraggio mentre sarebbe sufficiente per tornare all'aereoporto di partenza ?????????????????????
Ciao! Significa che nel caso in cui avessero effettuato un ulteriore tentativo d'atterraggio finito con un'ennesima riattaccata poi non avrebbero più potuto effettuare tentativi successivi poiché se anche questi fossero poi risultati in ulteriori go-around non avrebbero più avuto la quantità minima legale di carburante necessaria per ritornare a Bangkok, dove sapevano che il tempo era buono e sarebbero riusciti ad atterrare senza troppi problemi. I piloti vedevano che chiaramente la situazione a Surat Thani non stava migliorando, quindi certo, avrebbero potuto in teoria effettuare tanti altri avvicinamenti ma con il meteo in peggioramento non sarebbe stata la scelta più sensata e fare ciò avrebbe tagliato loro la possibilità di tornare all'aeroporto di partenza dove avevano, quanto meno, migliori possibilità di atterrare in sicurezza
@@ettiaviation ma in generale non basta avere carburante per raggiungere un altro aereoporto vicino, senza necessariamente dover tornare indietro ?
@@pinomugo8960 No non funziona così e non è sempre necessario tornare all’aeroporto d’origine. La scelta dell’aeroporto alternato dipende da molti fattori ma principalmente non si sceglie necessariamente l’aeroporto più vicino alla destinazione. Se ci pensi questo ha molto senso, se non si riesce ad atterrare in un aeroporto per meteo avvero è molto probabile che le stesse condizioni siano presenti anche in quelli limitrofi, quindi l’aeroporto alternato fa scelto sufficientemente lontano da quello di destinazione almeno da garantire un margine di sicurezza migliore per l’atterraggio.
In questo caso essendo il volo breve e probabilmente le condizioni meteo avverse persistenti su gran parte di quell’area la scelta ricadde proprio su Bangkok, l’aeroporto d’origine.
Poi a questo sicuramente hanno anche giocato fattori organizzativi di compagnia. Bangkok è il loro aeroporto hub nel quale la compagnia ha sede, avrebbero quindi potuto facilmente trovare aerei sostitutivi, servizi migliori per i passeggeri, personale etc…
COMPLIMENTI,,, mi chiedo come fai a riprodurre nel simulatore , precise analoghe situazioni
bellissimo, sto a letto con il covid e non vedevo l'ora di vedere Etti per distrarmi. Grazie
Buona guarigione
Buona guarigione!
Mannaggia a 'sto covid resistente, mi unisco agli auguri sopra
Yeah! Attendevo l'appuntamento con Etti :D
Sei molto competente, anche se non lo sei hai mai pensato di studiare per quello? Intendo come pilota
Contenuto eccezionale come sempre Ettore
Aspettavo un nuovo video da un sacco di tempo ormai, grazie
Ciao Etti. Pensavo xché nn c'era nulla di tuo 👍🎉🎉🎉
Chissà quanti piloti (anche se non è proprio questo il caso) alle prese con incidenti conoscono bene la teoria ma vanno completamente nel panico sul momento (riferito soprattutto a quando si sta entrando in stallo)
parla del volo helios da cipro
Parlaci dell' incidente di Capoterra.. dove i resti sono ancora tutti li sul Monte
Nice work!
Cosa dice il Comandante "quanto vale la tua auto?🤣🤣🤣🤣🤣
Etti complimenti,un venerdì aspetto il
Volo jal123
vai zizzi
il numero 261 è malvagio
Quindi ipotizzando che un Airbus A320 fosse stato portato alle stesse condizioni a causa di errore umano, il sistema fly-by-wire avrebbe evitato questo epilogo?
Ciao! Puoi guardare il mio video sul volo Air France 2510, un Airbus A320 che fu portato nella stessa identica situazione ma nel quale intervennero le protezioni anti-stallo per salvare la situazione
l'instancabile spiegazione del sistema ILS! le poche volte che non c'è mi manca!
Bravissimo
ok, ma non erano in contatto con la torre di controllo? nessuno se ne è accorto che cera un'aereo lì ad un'altezza cos' bassa?
Evidentemente no....mi sembra chiaro.
Allora vediamo 🧐no compagnie russe, ora direi anche no tailandesi 😂, comunque più si guardano sti incidenti più si vede gente pesantemente inesperta nel recupero dalle situazioni difficili, tutti bravi solo a mettere il pilota automatico 🎉rettifico … manco sempre quello 😂😂
Complimenti, sempre molto interessanti i tuoi video. Ne farai uno sull'atterraggio di emergenza a Montichiari? Ho sentito che il pilota è stato eccellente
Grazie 👍🖐️
Complimenti un gran bel video!! Ho notato che spesso nei tuoi video si parla dell’ A310 e incidenti correlati! È una casualità o ti piace proprio focalizzarti su questo tipo di aeromobile?
Una domanda? Come vengono definiti i nomi degli aerei. È incredibile e particolare la nomenclatura!
Se non sbaglio lo ha spiegato in un video precedente, purtroppo non ricordo quale
Attendendo sue risposte, cerco
Ciao! Le immatricolazioni seguono dei formati definiti a livello internazionale in base al paese di registrazione del velivolo. E' un argomento piuttosto lungo ma per farla breve, ogni singolo paese definisce uno standard di come sono composte le marche di registrazione dei propri aerei e si agisce di conseguenza.
Giusto un paio di esempi:
Gli aerei registrati in Italia hanno le immatricolazioni composte nel seguente modo "I-XXXX" (sostituendo le X con caratteri alfanumerici, per gli ultraleggeri sono riservate le immatricolazioni da I-0001 a I-Z999)
In Francia le registrazioni sono "F-XXXX", in Spagna "EC-XXX", Germania "D-XXXX" e negli Stati Uniti "NXXXXX" (con un sacco di sotto-regole)
Grazie mille!
Ciao Etti, sempre i miei migliori complimenti per la professionalità e l'accuratezza con cui narri queste vicende. Ci siamo sentiti una volta per una parola di russo; volevo segnalarti un documentario uscito da pochissimo su UA-cam e realizzato da giornalisti investigativi olandesi, a mio avviso di grande qualità e che riguarda problemi molto seri relativi alla sicurezza dei voli in Europa: ua-cam.com/video/wVPATr58-w4/v-deo.html Ho pensato che ti avrebbe fatto piacere esserne informato. Un bacione e continua così, Annarita
Quando vedo fenomeni come questi suicidarsi mi spiace solo per le sfortunate vittime di cotanta brutale incompetenza.
allora ...non funzionava il sistema ILS .. non funzionava il sistema NDB ... non erano operative le luci PAPI ... le luci di bordo pista erano funzionanti per metà .. io col cavolo mi sarei avvicinato a quell'aereoporto
puoi fare perfavore il volo avianca 011?
Bella idea non appena ettiaviation avrà il 747 su microsoft flight simulator lo farà Ps. Etti non appena hai il 747 lo scriveresti sul tuo canale?
@@MatteoRossi-d4o Ve ne accorgerete quando uscirà il 747, non parlerò di altro per mesi forse ahah
Arrivo a casa, apro yt, e chi vedo? Etti!! Anzi, il meraviglioso Etti❤
Grazie ETTI.
Ti prego fai anche la storia del volo pacific southwest airlines 1771
Il venerdì che preferisco.
In pratica in quell'aeroporto non funzionava un cazzo.
12 assistenti di volo? Oltretutto per un domestico?
Ma veramente?
Questa cifra ha colpito anche me . Incredibile...
Ciao! Ho già dato una risposta sotto un commento con la stessa domanda, ti copio ed incollo qui la risposta in caso te la sia persa
L’A310 non è affatto un aereo piccolo. È un aereo a doppio corridoio pensato per voli a medio e lungo raggio, può arrivare anche ad accomodare fino a 240 passeggeri in configurazione full economy. Il numero di assistenti volo può sembrare alto ma può anche essere che molti di loro non erano in servizio e che stessero facendo “deadheading”, ovvero usufruendo del volo come una sorta di “passaggio” per poi operare uno successivo di compagnia dall’aeroporto di Surat Thani
@@ettiaviation ok...
Gli aerei vengono certificati per poter volare con un equipaggio minimo. Questo si calcola in base ai sedili disponibili e alla quantitá di uscite di emergenza, e viene spècificato nel certificato di aeronavigabilitá dell'areonave.. Per poter adempiere a queste funzioni, si deve disporre di assistenti di volo formati e qualificati per poter voleare il tipo di aereo in questione. Una volta che l'equipaggio minimo é costituito, alcune aerolinee dispongono di personale extra con funzioni esclusivamente di servizio al passeggero. Questi non sono assistenti di volo con funzioni di emergenza, ma personale di assistenza al passeggero e, in caso di emergenza, non hanno compiti ne funzioni assegnate. Non conosco il caso specifico di questa aerolinea, peró so per certo che, per esempio, Air France, compone i suoi equipaggi utilizzando questa struttura. É molto probabile che si tratti dello stesso caso analizzato in questo video.
Sei veramente bravo etti ti vorrei chiedere se puoi fare l ammaraggio avvenuto piu di 10 anni fa a largo di Palermo mi piacerebbe rivivere quella giornata perche io ero al porto ed ho visto i feriti
Grazie
12 assistenti di volo su un'aereo cosi ( piccolo) per un volo cosi corto?
Sono parecchi o sbaglio?
Ciao! L’A310 non è affatto piccolo come può sembrarti. È un aereo a doppio corridoio pensato per voli a medio e lungo raggio, può arrivare anche ad accomodare fino a 240 passeggeri in configurazione full economy. Il numero di assistenti volo può sembrare alto ma può anche essere che molti di loro non erano in servizio e che stessero facendo “deadheading”, ovvero usufruendo nel volo come una sorta di “passaggio” per poi operare uno successivo di compagnia dall’aeroporto di Surat Thani
@@ettiaviation OK. Allora chiudo il becco 😂. Effettivamente Mi sembra un aereo piuttosto Piccolo.
Io Sono Sardo e vivo in Germania. Ogni tanto Ho preso Low Cost per andare in Sardegna. Non piu' di tre o quattro assistenti di volo che fra l'altro davano sui nervi cercando die vendere profumi o quanta'altro 😂. Lo so Ryan Air e via dicendo vivono di Questo.
Mi ha solo stupito Che per un volo di Una durata Cosi Breve ci fossero Cosi tanti assistenti a bordo.
Grazie per la spiegazione ☺️