Grande Etti! Questi non sono video, ma documentari! Nonostante la lunghezza insolita (che non mi ha personalmente annoiato) e alcuni dettagli più tecnici necessari, per persone che il mondo aeronautico non lo conoscono come me, si resta sempre attaccati allo schermo. Grazie di questa tenace passione!
Sono atterrato all'aeroporto di Congonhas, la prima volta il 24 agosto 1973, avevo 23 anni; l'aereo era il leggendario Electra 188 della mitica VARIG, in connessione dal Galeão di Rio de Janeiro con il volo proveniente da Roma(tipo di macchina: Boeing 707 320 c intercontinental Jet). Allora, circa 50 anni fa si viaggiava in pochi, con macchine che rispetto all'avionica attuale, tutta digitalizzata, definiremo "imbarazzanti": non c'era il GPS e, nel sorvolo atlantico, coperto solo da frequenze radio HF, per fare "il punto", spesso l'Ufficiale di Rotta/ingegnere di volo, doveva usare il sestante.
Aggiungo un aggiornamento sulla compagnia TAM. TAM si e' fusa con la chilena LAN nel 2016, dando nascita alla nuova compagnia LATAM, che fonde i 2 nomi delle precedenti compagnie, nonche utilizando l acronimo di Latin America. LATAM continua ad essere la prima compagnia in Brasile. Ho viaggiato moltissime volte da e per Congonhas, gli atterraggi sono qualcosa di unico in mezzo a tutti quei palazzi alti/grattacieli... sapevo di quest incidente perche e' rimasto impresso nella testa di molti brasiliani ed ogni volta che atterravo mi veniva inevitabilmente in mente. Grande video come sempre.
Ciao, Ettore! Sono brasiliana e vivo a Osasco, una città vicinissima a San Paolo. Non dimenticherò mai questo incidente aereo, una vera tragedia. Ho apprezzato molto il tuo video, grazie per averlo pubblicato.
Lo credo bene,deve essere stato tragico.... complimenti per il tuo canale, visto ora,con video fatti con molto garbo e conoscenza ottima di italiano,buon proseguimento!
Complimenti davvero, son tornato a casa dopo aver visto una schifezza al cinema e un video realizzato da una singola persona è stato capace di risvegliarmi all'1 di notte, che bravo, non vedo l'ora che le view che ti meriti tutte ti consentano di avere l'aiuto che ti serve per scaricare un po' di lavoro e avere più tempo per te. Grazie ancora.
Viene facile pensare “ma come ha fatto questo pilota a fare un errore così , a me non sarebbe mai accaduto “….ma la realtà è che prima di formulare pensieri di questo genere bisognerebbe trovarsi lì al suo posto. Bellissimo video come sempre !!!!
Si, infatti mi pare ci sia un nome tecnico a riguardo, dal momento che ci si rende effettivamente conto del problema, il tempo trascorso in questi attimi ha un nome. È facile analizzare il tutto in un secondo momento, il comandante lì per lì avrà avuto meno di 60 secondi, io, da completo ignorante avrei avviato subito la procedura di go-around, anche se le condizioni meteo, la lunghezza della pista e la collocazione dell'aeroporto... In ogni caso ripeto, è facile fare queste osservazioni ora...
Etti ben tornato...ci sei mancato da morire. Questo video secondo me è uno dei più affascinanti mai pubblicati sul canale. L'ho guardato due volte. Hai una regia perfetta, una dialettica stupefacente. Mi sono commosso tantissimo. Anche la musica di sottofondo all'inizio è straordinaria. Io non ho parole per descrivere la tua bravura. Sei il nostro idolo. Spero veramente chissà un giorno possa conoscerti. Bravo....bravissimo....inarrivabile. Siamo tutti orgogliosi di te. Non smettere mai altrimenti disinstallo Yuotube.......Grazie per tutto quello che fai per noi immagino che non è facile. Questi non sono video....sono film. ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️💯💯💣💣💣💣🔝🔝
Sei sempre a livelli altissimi! Non perdi un dettaglio, riesci sempre a spiegarti al meglio e far capire anche le cose più complicate a chi come me è ignorante sull'argomento. Grande Etti, mancavi! Ti meriti tanto!
Finalmente sei tornato mi mancavano questi racconti!! Non conoscevo bene questa storia ma devo dire che è molto formativa! Certe volte mi chiedo come la gente si fidi a volare su aeroporti con una storia così devastante! Certo noi sappiamo bene cosa successe a Linate ma le misure poi prese sono state importanti!
55 minuti sembrati 10...mi hai fatto sprofondare dentro il report...spieghi benissimo, chiaro, esaustivo e con un modo che ti da voglia di sapere. Bravissimo!
Bravissimo! Ci tieni a precisare che sei solo un appassionato, ma in realtà spieghi e coinvolgi sull'aviazione da vero professionista. Credo, se posso permettermi, che tu abbia dato un grande aiuto a tanti piloti e manutentori, mettendo in evidenza l'errore, sia tecnico che umano di ogni caso e evidenziandone la causa. Hai quindi stimolato tanti a migliorarsi, da vero maestro. Quindi grazie, ottimo lavoro!
Assurdo che un aeroporto del genere sia gestito con tanta negligenza... Tratti sempre questi temi con molta chiarezza, semplicità, sensibilità e professionalità. Grazie per tutta la passione che metti nei video. 👍
non è negligenza...è fare piu cassa possibile con la minor spesa a discapito di tutto e tutti...come ha detto lui un miracolo che nessun aereo cada sui palazzoni o diventi una palla infuocata impazzita sull avenida...gli aeroporti cittadini andrebbero spostati e basta per la sicurezza di tutti a discapito dei costi...o faranno la fine dei morti del morandi...
Ciao Etti _ ottimo video sei bravissimo. Coincidenza ti scrivo mentre guardo il video essendo in sosta a San Paolo. Da pilota sono esterrefatto dalla tua conoscenza accurata del nostro mondo !! complimenti !!
La tua dedizione è ammirevole. In ogni caso il destino di quel volo è stato secondo me segnato principalmente da quella manovra errata dal pilota. anche con pista asciutta dubito che con un motore in reverse e uno in climb si sarebbe potuto mai fermare sarebbero andati in fiamme i freni, l'aereo sarebbe comunque uscito fuori pista e probabilmente uno dei carrelli sarebbe collassato. A questo immaginiamo la distruzione di un serbatoio e l incendio scatenato dai pneumatici ardenti. Sarebbero morti comunque con o senza pista bagnata. L errore umano è ancora la prima causa di incidenti aerei e con un tasso di frequenza estremamente superiore ai danni tecnici o progettuali dei velivoli.
Un video ricchissimo di dettagli, spiegazioni tecniche esposte in modo chiarissimo, illustrazioni di particolari conseguenze di azioni e scelte dei piloti che non avrei mai immaginato potessero essere così determinanti! Cosa dire... complimenti vivissimi, Etti! La tua professionalità cresce sempre più!! Ad maiora semper!! 👏👏👏👏👏💯💯
wow che video meraviglioso! Sei un istituzione oramai :-) Come racconti tu questo genere di eventi non c'è veramente nessuno. sono passati 55 minuti come fossero stati 15. La cosa che più mi lascia a bocca aperta è la cura certosina dei dettagli che ogni volta ci regali! Grazie davvero Etti!
Come sempre, fantastico! Si può solo immaginare quanto lavoro e con che accorata attenzione tu abbia preparato questo megavideo per noi tuoi appassionati ascoltatori! Grazie! Sei un grande! E non può mancare l'espressione di dolore e sconcerto per le tante vittime di questa grande tragedia. A te ancora e sempre il nostro plauso più ammirato!
Video veramente eccezionale, un vero documentario, con una ricchezza di dettagli e spiegazioni rese però comprensibili anche ai profani del settore (senza contare che non dimentichi mai di dare i riferimenti per chi volesse approfondire o ripassare le spiegazioni di argomenti già trattati). Congratulazioni!!!
55 minuti di pura emozione. Sei bravissimo!!! Dettagliato, esplicativo, preciso... veramente complimenti. Aspetto con ansia il prossimo video. Continua così😘
Etti, questi non sono video, sono documentari, frutto di ricerca per il materiale e di lavoro per la creazione del contenuto. Sei bravo, umile e meticoloso. Meriti di vivere della tua passione.
Non ero riuscito prima a guardare questo tuo video, ma ora che l'ho guardato sono rimasto incollato al pc come per tutti i tuoi video. Complimenti e grazie per il notevole sforzo che hai fatto per analizzare quella montagna di dati; fa veramente indignare ed è inquietante sentire quante mancanze e irregolarità sono state commesse, purtroppo in molti innocenti hanno pagato con la vita.
video eccellente, complimenti davvero per il gran lavoro e per la capacità di raccontarlo sempre in modo chiaro e accattivante e renderlo fruibile ad ogni livello di spettatore, dal semplice curioso a quello più esperto di aviazione. Bravo. Stavo pensando che sarebbe interessante poter raccogliere l'esperienza di quei piloti che hanno potuto volare sia su Airbus che su Boeing, dandoci il loro personale parere, la sensazione provata e la loro preferenza sulle differenze di funzionamento degli automatismi tra gli aerei prodotti dai due colossi, in particolare proprio sulle manette le quali, in modalità automatizzata hanno un funzionamento completamente diverso tra Airbus e Boeing.
Ti ho scoperto in questi giorni… sei bravissimo!!! Riesci a tenermi incollata al video in un viaggio davvero bellissimo! Complimenti e tanti tanti auguri per l’incredibile lavoro che fai!❤
Grazie per la passione che metti in questi video, è difficile trovarne di migliori sul web... continua così! So che la tua linea guida è quella di approfondire principalmente incidenti non molto noti ai più, tuttavia rimango personalmente in attesa di un tuo video su Tenerife 1977 (lo scrivo oggi in occasione dell'anniversario).
Caro Etti, 76.100 iscritti sono troppo pochi per la qualità, la chiarezza e la passione che metti in ogni tuo video! Ti seguo da quando ne avevi solamente 25.000 e spero di cuore che i numeri possano crescere sempre più! Complimenti vivissimi!
Video meraviglioso,purtroppo per la dolorosa tragedia,ma tanti complimenti Ettore per la professionalità e i dettagli molto appassionanti raccontati,mi piacerrebbe se faresto un video degli incidenti Gol 1907 e Varig 254,grazie mille👏💯👍
Ps. Sono atterrata/decollata a/da Santos Dumont a Rio varie volte e ho sempre solo pensato al lato scenico. Si ha una vista spettacolare della città e della sua baia.Mò non so se avrei più il coraggio... 😅
Uno dei tuo migliori video di sempre!! bravissimo!! Molto interessante anche l’introduzione storica che aiuta a capire meglio in che contesto operasse la compagnia e l’aeroporto
Veramente COMPLIMENTI per questo fantastico video !! Aggiungo solo una piccolissima precisazione da pilota, gli spoiler servono “anche” a generare resistenza aerodinamica che agevola la frenata. Ancora complimenti
Complimenti per questo documentario bevuto tutto di un sorso! È valso la pena aspettare per una qualità altissima di informazioni. Avrà tantissime views! Bravissimo
qualcuno ha commentato che più che un video questo è un vero e proprio documentario, e io sono assolutamente d'accordo, l'ho visto tutto d'un fiato con grande piacere. volevo solo aggiungere che a Linate ai tempi volavano anche gli A300 di Alitalia in configurazione high density e dunque con autonomia minore rispetto al resto della flotta, probabilmente avevano un peso massimo al decollo tale da consentirgli di operare da l^ visto che comunque la pista di Linate non è poi così corta... bravissimo, ti seguo con grandissimo piacere, continua così...
Sempre video stellari e questo davvero splendido...che ironia tragica sarebbe stata se l'aereo dell' ultimo minuto del video fosse finito sul monumento del disastro del 2007, certi aereoporti restano comunque pericolosi ben più di altri
Complimenti Etti! Addirittura 55 miniti!!! Una favola, se tu riuscissi a fare sempre video così lunghi e magari due volte a settimana sarebbe una cosa stupefacente, per il modo in cui racconti le cose, conosci bene i vari meccanismi tecnici ecc. Però tutti abbiamo una vita privata ovviamente e penso che non sia possibile per te, ma anche uno a settimana basta purché sia lungo, appena vedo la notifica del tuo canale interrompo qualsiasi cosa stia facendo per vedermi il video. Complimenti ancora, continua così! Grande Ettore!
Grazie Etti per questo nuovo video! Io come tanti altri aspettavamo. Sarà sicuramente molto interessante, dopotutto come ogni tuo video! Me lo vedrò stasera, non vedo l'ora!
Complimenti etti per questo video, mi piacciono molto i tuoi video su questa tipologia di incidenti ( aereoporti pericolosi, non tutto alla norma, storie lunghe) continua così
Bellissimo video Etti. Conoscevo da tempo questo caso e mi ha sempre fatto tanta impressione anche per le vittime a terra... Purtroppo per migliorare gravi situazioni note deve quasi sempre scapparci l'incidente mortale... Credo che comunque questo aeroporto sia troppo pericoloso e forse andrebbe chiuso o almeno il traffico dovrebbe essere limitato di molto.
Caro Ettore, tieni conto che, resoconti come quello che hai fatto tu, in questo lungo video, si trovano solo nei rapporti ufficiali degli investigatori degli enti per la sicurezza areonautica, ma questo lo sapevi gia'. Per dirti cosa, quindi? Solamente che solo la passione e il piacere dell'analisi e dell'approfondimento che porti nei lavori pubblicati nel tuo canale, consente alle persone, appassionate di aviazione, ma con magari poco tempo per leggere attentamente tutti i rapporti ufficiali degli enti ufficiali, di venire a conoscenza di tutti, o di molti, retroscena, e che solo scoprendo i quali ci si possa fare un quadro esauriente delle cause che producono il verificarsi di incidenti gravissimi, come questo del volo TAM 3054. 55' che scorrono come fossero 15'. Questo areoporto cittadino Congohas di San Paolo, andava solamente e semplicemente chiuso prima dell'incidente TAM 3054.
Bravo, complimenti per il video. Una curiosità, che immagino molti non conoscano. San Paolo è talmente enorme e il traffico talmente pazzesco che esistono vari voli di linea ogni giorno che collegano Congonhas con Guarulhos...
Beh, ti devo fare proprio i complimenti. Non ho alcun interesse particolare per l'aviazione, certo il volo è affascinante e ammiro la maestria ingegneristica che sta dietro questi colossi dell'aria ma i miei interessi sono in tutt'altri settori tant'è vero che prima di decidere di iscrivermi al canale ci ho messo un po' perché ritenevo che non sarebbe stato un canale che avrei seguito. E invece non riesco più a staccarmi dai tuoi video, sei davvero bravo, competente e la tua narrazione è avvincente e meravigliosamente strutturata. C'è un incredibile lavoro di preparazione e documentazione dietro ai tuoi video e sicuramente tutto ciò richiede un sacco di tempo di lavoro, ti auguro che tutto questo sforzo sia in qualche modo ricompensato!
Vicenda tristissima e troppe vittime 😢! Quello che sempre apprezzo e la precisa narrazione del Signor Ettore! Grazie di questo contenuto 🙏...Bravissimo!!!
Grande Etti! Questi non sono video, ma documentari! Nonostante la lunghezza insolita (che non mi ha personalmente annoiato) e alcuni dettagli più tecnici necessari, per persone che il mondo aeronautico non lo conoscono come me, si resta sempre attaccati allo schermo. Grazie di questa tenace passione!
55 minuti di Etti sabato sera solo a casa e i figli al cinema. Commento prima e poi lo vedo!😍
Io stavo anche per far partire un film, fortuna che ho aperto prima UA-cam 😄
Pensa che io ho stoppato un pornazzo per guardare questo video.. 😑
Sono atterrato all'aeroporto di Congonhas, la prima volta il 24 agosto 1973, avevo 23 anni; l'aereo era il leggendario Electra 188 della mitica VARIG, in connessione dal Galeão di Rio de Janeiro con il volo proveniente da Roma(tipo di macchina: Boeing 707 320 c intercontinental Jet).
Allora, circa 50 anni fa si viaggiava in pochi, con macchine che rispetto all'avionica attuale, tutta digitalizzata, definiremo "imbarazzanti": non c'era il GPS e, nel sorvolo atlantico, coperto solo da frequenze radio HF, per fare "il punto", spesso l'Ufficiale di Rotta/ingegnere di volo, doveva usare il sestante.
Aggiungo un aggiornamento sulla compagnia TAM.
TAM si e' fusa con la chilena LAN nel 2016, dando nascita alla nuova compagnia LATAM, che fonde i 2 nomi delle precedenti compagnie, nonche utilizando l acronimo di Latin America. LATAM continua ad essere la prima compagnia in Brasile.
Ho viaggiato moltissime volte da e per Congonhas, gli atterraggi sono qualcosa di unico in mezzo a tutti quei palazzi alti/grattacieli... sapevo di quest incidente perche e' rimasto impresso nella testa di molti brasiliani ed ogni volta che atterravo mi veniva inevitabilmente in mente.
Grande video come sempre.
Ciao, Ettore! Sono brasiliana e vivo a Osasco, una città vicinissima a San Paolo. Non dimenticherò mai questo incidente aereo, una vera tragedia. Ho apprezzato molto il tuo video, grazie per averlo pubblicato.
Lo credo bene,deve essere stato tragico.... complimenti per il tuo canale, visto ora,con video fatti con molto garbo e conoscenza ottima di italiano,buon proseguimento!
@@caporetto90 Grazie mille 🙂
@@ilmondodimarina Prego, è davvero così, sereno proseguimento e a presto :)
Complimenti davvero, son tornato a casa dopo aver visto una schifezza al cinema e un video realizzato da una singola persona è stato capace di risvegliarmi all'1 di notte, che bravo, non vedo l'ora che le view che ti meriti tutte ti consentano di avere l'aiuto che ti serve per scaricare un po' di lavoro e avere più tempo per te. Grazie ancora.
Che film era?
@@giacomogallo3697 Race for Glory
Viene facile pensare “ma come ha fatto questo pilota a fare un errore così , a me non sarebbe mai accaduto “….ma la realtà è che prima di formulare pensieri di questo genere bisognerebbe trovarsi lì al suo posto. Bellissimo video come sempre !!!!
Infatti
Si, infatti mi pare ci sia un nome tecnico a riguardo, dal momento che ci si rende effettivamente conto del problema, il tempo trascorso in questi attimi ha un nome. È facile analizzare il tutto in un secondo momento, il comandante lì per lì avrà avuto meno di 60 secondi, io, da completo ignorante avrei avviato subito la procedura di go-around, anche se le condizioni meteo, la lunghezza della pista e la collocazione dell'aeroporto... In ogni caso ripeto, è facile fare queste osservazioni ora...
Hai ragione
Etti ben tornato...ci sei mancato da morire. Questo video secondo me è uno dei più affascinanti mai pubblicati sul canale. L'ho guardato due volte. Hai una regia perfetta, una dialettica stupefacente. Mi sono commosso tantissimo. Anche la musica di sottofondo all'inizio è straordinaria. Io non ho parole per descrivere la tua bravura. Sei il nostro idolo. Spero veramente chissà un giorno possa conoscerti. Bravo....bravissimo....inarrivabile. Siamo tutti orgogliosi di te. Non smettere mai altrimenti disinstallo Yuotube.......Grazie per tutto quello che fai per noi immagino che non è facile. Questi non sono video....sono film. ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️💯💯💣💣💣💣🔝🔝
Questo in particolare potrebbe essere definito un documentario vero e proprio, vista la durata...
Etti è bravissimo ma mi sembra davvero un po’ tutto esagerato.
un meraviglioso video da 55 minuti che va visto tutto ad un fiato, bellissima ed impegnativa ricostruzione dei fatti...bravissimo, complimenti Etti
Sei sempre a livelli altissimi! Non perdi un dettaglio, riesci sempre a spiegarti al meglio e far capire anche le cose più complicate a chi come me è ignorante sull'argomento. Grande Etti, mancavi! Ti meriti tanto!
Finalmente sei tornato mi mancavano questi racconti!! Non conoscevo bene questa storia ma devo dire che è molto formativa! Certe volte mi chiedo come la gente si fidi a volare su aeroporti con una storia così devastante! Certo noi sappiamo bene cosa successe a Linate ma le misure poi prese sono state importanti!
Ha ragione gabrit,Ti sei dato ai documentari,grande,
ogni singolo aspetto toccato lo spieghi in modo stupefacente Bravo davvero .
55 minuti sembrati 10...mi hai fatto sprofondare dentro il report...spieghi benissimo, chiaro, esaustivo e con un modo che ti da voglia di sapere. Bravissimo!
Bravissimo!
Ci tieni a precisare che sei solo un appassionato, ma in realtà spieghi e coinvolgi sull'aviazione da vero professionista.
Credo, se posso permettermi, che tu abbia dato un grande aiuto a tanti piloti e manutentori, mettendo in evidenza l'errore, sia tecnico che umano di ogni caso e evidenziandone la causa.
Hai quindi stimolato tanti a migliorarsi, da vero maestro.
Quindi grazie, ottimo lavoro!
Grazie Etti, quando guardo/ ascolto i tuoi video, stacco la mente da tutto. Sei davvero bravo nello spiegare i concetti e gli eventi.
Continua così!!
Assurdo che un aeroporto del genere sia gestito con tanta negligenza... Tratti sempre questi temi con molta chiarezza, semplicità, sensibilità e professionalità. Grazie per tutta la passione che metti nei video. 👍
non è negligenza...è fare piu cassa possibile con la minor spesa a discapito di tutto e tutti...come ha detto lui un miracolo che nessun aereo cada sui palazzoni o diventi una palla infuocata impazzita sull avenida...gli aeroporti cittadini andrebbero spostati e basta per la sicurezza di tutti a discapito dei costi...o faranno la fine dei morti del morandi...
Ciao Etti _ ottimo video sei bravissimo. Coincidenza ti scrivo mentre guardo il video essendo in sosta a San Paolo. Da pilota sono esterrefatto dalla tua conoscenza accurata del nostro mondo !! complimenti !!
La tua dedizione è ammirevole. In ogni caso il destino di quel volo è stato secondo me segnato principalmente da quella manovra errata dal pilota. anche con pista asciutta dubito che con un motore in reverse e uno in climb si sarebbe potuto mai fermare sarebbero andati in fiamme i freni, l'aereo sarebbe comunque uscito fuori pista e probabilmente uno dei carrelli sarebbe collassato. A questo immaginiamo la distruzione di un serbatoio e l incendio scatenato dai pneumatici ardenti. Sarebbero morti comunque con o senza pista bagnata. L errore umano è ancora la prima causa di incidenti aerei e con un tasso di frequenza estremamente superiore ai danni tecnici o progettuali dei velivoli.
Un video ricchissimo di dettagli, spiegazioni tecniche esposte in modo chiarissimo, illustrazioni di particolari conseguenze di azioni e scelte dei piloti che non avrei mai immaginato potessero essere così determinanti! Cosa dire... complimenti vivissimi, Etti! La tua professionalità cresce sempre più!! Ad maiora semper!! 👏👏👏👏👏💯💯
Quanta preparazione dietro i tuoi video Etti! Prenditi tutto il tempo che ti serve se questa è la qualità che proponi. Sei sempre eccellente! Grazie
wow che video meraviglioso! Sei un istituzione oramai :-) Come racconti tu questo genere di eventi non c'è veramente nessuno. sono passati 55 minuti come fossero stati 15. La cosa che più mi lascia a bocca aperta è la cura certosina dei dettagli che ogni volta ci regali! Grazie davvero Etti!
Come al solito un capolavoro: per fare meglio bisognerebbe avere dei video in diretta del disastro ma da dentro e da fuori l'aereo. 👏👏
Video da 55 minuti.. oohhh yesss!!! Un’attesa che premia! Grazie Ettore!
Come sempre, fantastico! Si può solo immaginare quanto lavoro e con che accorata attenzione tu abbia preparato questo megavideo per noi tuoi appassionati ascoltatori! Grazie! Sei un grande! E non può mancare l'espressione di dolore e sconcerto per le tante vittime di questa grande tragedia. A te ancora e sempre il nostro plauso più ammirato!
Video veramente eccezionale, un vero documentario, con una ricchezza di dettagli e spiegazioni rese però comprensibili anche ai profani del settore (senza contare che non dimentichi mai di dare i riferimenti per chi volesse approfondire o ripassare le spiegazioni di argomenti già trattati). Congratulazioni!!!
55 minuti di pura emozione. Sei bravissimo!!! Dettagliato, esplicativo, preciso... veramente complimenti. Aspetto con ansia il prossimo video. Continua così😘
Etti, questi non sono video, sono documentari, frutto di ricerca per il materiale e di lavoro per la creazione del contenuto. Sei bravo, umile e meticoloso. Meriti di vivere della tua passione.
Molto interessante. Esposizione molto chiara. Bravo !!!
Non ero riuscito prima a guardare questo tuo video, ma ora che l'ho guardato sono rimasto incollato al pc come per tutti i tuoi video. Complimenti e grazie per il notevole sforzo che hai fatto per analizzare quella montagna di dati; fa veramente indignare ed è inquietante sentire quante mancanze e irregolarità sono state commesse, purtroppo in molti innocenti hanno pagato con la vita.
video eccellente, complimenti davvero per il gran lavoro e per la capacità di raccontarlo sempre in modo chiaro e accattivante e renderlo fruibile ad ogni livello di spettatore, dal semplice curioso a quello più esperto di aviazione. Bravo.
Stavo pensando che sarebbe interessante poter raccogliere l'esperienza di quei piloti che hanno potuto volare sia su Airbus che su Boeing, dandoci il loro personale parere, la sensazione provata e la loro preferenza sulle differenze di funzionamento degli automatismi tra gli aerei prodotti dai due colossi, in particolare proprio sulle manette le quali, in modalità automatizzata hanno un funzionamento completamente diverso tra Airbus e Boeing.
Nelle tue spiegazioni sei bravissimo cone dire, la perfezione. Grazie Etti x quello che fai. Un abbraccio!!
Mantenere viva l'attenzione per quasi un ora non è impresa facile. Bellissimo documentario.
veramente complimenti!!!!! seguo i tuoi video e posso dire che sei bravissimo e sopratutto nelle spiegazioni tecniche x noi profani...grazie
Video stupendo. Aspetto con ansia il prossimo. Saluti
Veramente tanta roba...posso solo immaginare il gran lavoro che ci sia dietro. Sei veramente un gran professionista. Complimenti ETTI!!
Ti ho scoperto in questi giorni… sei bravissimo!!! Riesci a tenermi incollata al video in un viaggio davvero bellissimo! Complimenti e tanti tanti auguri per l’incredibile lavoro che fai!❤
Grazie per la passione che metti in questi video, è difficile trovarne di migliori sul web... continua così! So che la tua linea guida è quella di approfondire principalmente incidenti non molto noti ai più, tuttavia rimango personalmente in attesa di un tuo video su Tenerife 1977 (lo scrivo oggi in occasione dell'anniversario).
Grazie.
Grazie mille per un racconto tecnico molto interessante.
Caro Etti, 76.100 iscritti sono troppo pochi per la qualità, la chiarezza e la passione che metti in ogni tuo video! Ti seguo da quando ne avevi solamente 25.000 e spero di cuore che i numeri possano crescere sempre più! Complimenti vivissimi!
Video meraviglioso,purtroppo per la dolorosa tragedia,ma tanti complimenti Ettore per la professionalità e i dettagli molto appassionanti raccontati,mi piacerrebbe se faresto un video degli incidenti Gol 1907 e Varig 254,grazie mille👏💯👍
Guardato.
Ora sto leggendo, ammirata, tutti i commenti.
E, appena finito di farlo, riguardo il tuo fantastico video. Sei bravissimo!
Sei davvero molto preciso! I tuoi video sono veri e propri documentari!
Ps. Sono atterrata/decollata a/da Santos Dumont a Rio varie volte e ho sempre solo pensato al lato scenico. Si ha una vista spettacolare della città e della sua baia.Mò non so se avrei più il coraggio... 😅
Grazie, si nota il tuo impegno che hao dovuto fare per raccontare questa storia molto intersecata
Ero in attesa ⌛️
Questo è un vero e proprio documentario. L’ho guardato 2 volte. Grande Etti 👏👏👏
Uno dei tuo migliori video di sempre!! bravissimo!! Molto interessante anche l’introduzione storica che aiuta a capire meglio in che contesto operasse la compagnia e l’aeroporto
Veramente COMPLIMENTI per questo fantastico video !! Aggiungo solo una piccolissima precisazione da pilota, gli spoiler servono “anche” a generare resistenza aerodinamica che agevola la frenata. Ancora complimenti
I tuoi video sono super interessanti e fatti benissimo!! Li divoro sempre, grazie!!!
Complimenti per questo documentario bevuto tutto di un sorso! È valso la pena aspettare per una qualità altissima di informazioni. Avrà tantissime views! Bravissimo
Grazie etti per le esaurienti spiegazioni,un vero professionista
Bravo, bravissimo. Sempre esposizioni impeccabili.
bravo come sempre,grazie Etti
ciao..sei veramente ma veramente bravissimo!!!!!!! complimenti
Uno tra i tuoi migliori video... tutti molto belli ed appassionanti però questo ha una marcia in più!
Eccezionale oltre l'usuale! Tanto lavoro... Grazie infinite Etti!
Well done!!!
Caso ben fatto con spiegazioni dettagliate nei minimi particolari.
Complimenti di ❤ e buona Domenica delle Palme🌿🌿🫶🌿🌿
qualcuno ha commentato che più che un video questo è un vero e proprio documentario, e io sono assolutamente d'accordo, l'ho visto tutto d'un fiato con grande piacere.
volevo solo aggiungere che a Linate ai tempi volavano anche gli A300 di Alitalia in configurazione high density e dunque con autonomia minore rispetto al resto della flotta, probabilmente avevano un peso massimo al decollo tale da consentirgli di operare da l^ visto che comunque la pista di Linate non è poi così corta...
bravissimo, ti seguo con grandissimo piacere, continua così...
domanda: ma sei di Ancona...?
Un lavoro esemplare. Grazie Ettore. Un dei piu bei video che abbia mai visto
Ettore come sempre sei il numero uno. Dalla "beta" ad oggi... Piu belli i video lunghi!!!!! Bravissimo frate
Sempre video stellari e questo davvero splendido...che ironia tragica sarebbe stata se l'aereo dell' ultimo minuto del video fosse finito sul monumento del disastro del 2007, certi aereoporti restano comunque pericolosi ben più di altri
Complimenti Etti! Addirittura 55 miniti!!! Una favola, se tu riuscissi a fare sempre video così lunghi e magari due volte a settimana sarebbe una cosa stupefacente, per il modo in cui racconti le cose, conosci bene i vari meccanismi tecnici ecc. Però tutti abbiamo una vita privata ovviamente e penso che non sia possibile per te, ma anche uno a settimana basta purché sia lungo, appena vedo la notifica del tuo canale interrompo qualsiasi cosa stia facendo per vedermi il video. Complimenti ancora, continua così! Grande Ettore!
Grazie Etti per questo nuovo video! Io come tanti altri aspettavamo. Sarà sicuramente molto interessante, dopotutto come ogni tuo video! Me lo vedrò stasera, non vedo l'ora!
sei una droga grazieeeeeee. immagino indaini ad alta quota presentati da te e con la tua competenza. 6 super
ETTI, sei semplicemente un insegnante nato... troppo bravo!
Complimenti etti per questo video, mi piacciono molto i tuoi video su questa tipologia di incidenti ( aereoporti pericolosi, non tutto alla norma, storie lunghe) continua così
Sono andato su yt a vedere se ci sta un tuo video nuovo 😅
Pubblicato 2 minuti fa il video ❤
Grazie !
Bellissimo video. Qualità eccezionale. Grazie.
Bravo !
I tuoi video sono molto interessanti e i tuoi racconti sono appassionati e coinvolgenti !
Ri.... bravo.
Grazie mille Etti, ti aspettiamo sempre!!! Sei un grande!
Bellissimo video Etti. Conoscevo da tempo questo caso e mi ha sempre fatto tanta impressione anche per le vittime a terra... Purtroppo per migliorare gravi situazioni note deve quasi sempre scapparci l'incidente mortale... Credo che comunque questo aeroporto sia troppo pericoloso e forse andrebbe chiuso o almeno il traffico dovrebbe essere limitato di molto.
Caro Ettore, tieni conto che, resoconti come quello che hai fatto tu, in questo lungo video, si trovano solo nei rapporti ufficiali degli investigatori degli enti per la sicurezza areonautica, ma questo lo sapevi gia'. Per dirti cosa, quindi? Solamente che solo la passione e il piacere dell'analisi e dell'approfondimento che porti nei lavori pubblicati nel tuo canale, consente alle persone, appassionate di aviazione, ma con magari poco tempo per leggere attentamente tutti i rapporti ufficiali degli enti ufficiali, di venire a conoscenza di tutti, o di molti, retroscena, e che solo scoprendo i quali ci si possa fare un quadro esauriente delle cause che producono il verificarsi di incidenti gravissimi, come questo del volo TAM 3054. 55' che scorrono come fossero 15'. Questo areoporto cittadino Congohas di San Paolo, andava solamente e semplicemente chiuso prima dell'incidente TAM 3054.
Bravo, complimenti per il video. Una curiosità, che immagino molti non conoscano. San Paolo è talmente enorme e il traffico talmente pazzesco che esistono vari voli di linea ogni giorno che collegano Congonhas con Guarulhos...
Volato ieri con A320 e con A319. Meno male vedo il video solo oggi 😀😀😀. Come sempre complimenti. 55’ di video…tanta roba!
Competenza stellare.
Anzi, galattica.
Di più, intergalattica!
l'attesa come sempre viene ripagata dalla grande qualità del racconto. Complimneti come sempre 👏👏👏👏
bellissima ricostruzione Etti..... complimenti
Metto il like e me lo guardo dopo cena con mooooolta calma. Bravo a prescindere Ettore ❤
Favoloso come sempre introduzione memorabile.
Scarico il video appena uscito mentre salgo su un volo, come da abitudine ascolto Etti in quota :)
Che lavoro spettacolare! Bravissimo!
sei un grande, ti ammiro, grazie per la passione
Beh, ti devo fare proprio i complimenti. Non ho alcun interesse particolare per l'aviazione, certo il volo è affascinante e ammiro la maestria ingegneristica che sta dietro questi colossi dell'aria ma i miei interessi sono in tutt'altri settori tant'è vero che prima di decidere di iscrivermi al canale ci ho messo un po' perché ritenevo che non sarebbe stato un canale che avrei seguito. E invece non riesco più a staccarmi dai tuoi video, sei davvero bravo, competente e la tua narrazione è avvincente e meravigliosamente strutturata. C'è un incredibile lavoro di preparazione e documentazione dietro ai tuoi video e sicuramente tutto ciò richiede un sacco di tempo di lavoro, ti auguro che tutto questo sforzo sia in qualche modo ricompensato!
Vale la pena attendere qualche settimana in più ma vedere video fatti così… 👍👏👏👏
Etti che dire N°1, anche questo te lo avevo proposto ed è davvero scioccante ma allo stesso tempo di altissima qualità, grz grz infinite 😊😊😊
Vicenda tristissima e troppe vittime 😢! Quello che sempre apprezzo e la precisa narrazione del Signor Ettore! Grazie di questo contenuto 🙏...Bravissimo!!!
Come sempre..complimenti e grazie per il video.
Bravissimo, Etti!!!
Comunque al momento questo è tutt'ora il mio video preferito. Un mix di nozioni su piloti, aerei, aeroporti, normative. Riguardato con piacerissimo ❤
Video stupendi ma a volte troppo lunghi Etti. Comunque sei un grande!!
Bravissimo Etti, grazie mille!
Bravissimo Etti, un video veramente molto interessante e coinvolgente.
Mamma mia etti è un documentario. Sei un grande. Meriti tantissimo
Etti buonasera,hai una capacità narrativa e documentaristica davvero eccezionale 😊
L’attesa è stata ampiamente ripagata, complimenti come sempre 👍
Bellissimo video, sei il numero uno! Grazie
Ettore Ben tornato, complimenti, Video Ben fatto
Grazie per essere tornato con questo contenuto devastante ❤ Sei un appuntamento fisso per la mia domenica
video bellissimo. come sempre del resto. grazie etti.
Tu sei il top!!!!!!!!👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏😁😘grazie per tutto il tuo duro e accuratissimo lavoro👋