no, non necessariamente, va in chetosi solo se taglia i carboidrati. dell’effetto della dieta ipocalorica avevo parlato nei video ‘non mangio e il peso aumenta’ e ‘mantenere i chili persi’.
Bè il centrifugato non è così denso energicamente perché ha ancora molta acqua, è più facile eccedere con la frutta essiccata. Inoltre alcune vitamine e polifenoli sensibili alla luce o al calore vengono perse con l'essiccamento. Tuttavia come dico anche nel video, io non consiglio neppure i centrifugati di sola frutta: sempre meglio frutta e verdura, o solo verdura.
Laurea triennale in scienze dell’alimentazione e specialistica in nutrizione umana. Tutti gli acidi possono danneggiare lo smalto dentale, la soluzione è lavarsi i denti o almeno sciacquarsi bene la bocca dopo aver mangiato, non certo evitare di consumare la frutta. Oltretutto gli acidi organici della frutta sono deboli, molto peggio è lo zucchero che viene fermentato dai batteri sui denti producendo acidi.
Complimenti per i filmati, davvero molto utili e interessanti. Vorrei ql delucidazione sull ' uso delle centrifughe e degli estrattori di succo. Navigando, si sconsiglia l' uso delle centrifughe per ottenere il succo ( da frutta e verdura ) perchè a causa dell' elevato numero di giri ( dai 15000 giri ai 30000 giri a min. ) della centrifuga si alza la temperature e vengono distrutti gli enzimi e le vitamine ( si parla di temperature oltre i 48°, 50° temperature per la quale gli enzimi e vitaminte vengono compromessi ). Inoltre a causa dei vortici che si creano per il succo si favorisce l' ossidazione. Si consiglia di estrattori di succo che non utilizzano lame e girano a bassa velocità ( da 80 giri a 40 giri min ). Dalle recensione risulta che tali estrattori vanno benissimo per la frutta, ma per la verdura ( essendo più fibrosa ) non lavorano correttamente, si surriscaldano e facilmente si possono bloccare. Inoltre il succo che fuoriesce per alcuni prodotti risulta altamente schiumoso. Volevo avere un tuo parere su questi due prodotti e quale consigli. Grazie in anticipo Enzo
nei frutti oltre al fruttosio ci sono anche glucosio e saccarosio in quantità significative e variabili a seconda del frutto. Nella mela il fruttosio è dominante, ma la somma di glucosio e saccarosio arriva comunque ad almeno la metà del fruttosio (i rapporti sono circa 4:1:1). Nell'arancia invece lo zucchero prevalente è il saccarosio, i rapporti tra fruttosio, glucosio e saccarosio sono circa 1:1:2.
Ottima per chi ha bisogno di un po’di energia rapida da spendere, in questo caso la frutta essiccata è un modo molto salutare per procurarsela. Per gli altri invece sono molto zucchero e molto calorie “concentrati”, e allora meglio la frutta fresca!
Intanto complimenti per i filmati. Sono solito mangiare molta frutta, un esempio di cosa mangio durante il giorno: 3 mele + 3 pesche. Considerando che 450g di mele sono appena 40g di carboidrati e che 3 pesche più o meno sono altri 40g, siamo ad 80g. Quindi ritengo che è impossibile eccededre con i carboidrati se essei vengono assunti solo da frutta e verdura. Il problema è quado si mangia la pasta (buonissima ahimé): in 100g (un piattino) ci sono ben 70g !
Sì, a meno che in quelli preconfezionati ci sia dello zucchero aggiunto (lo vedi nella lista degli ingredienti), nel qual caso sono assolutamente da evitare.
Salve dott.vandrame se una persona avendo metamolismo basale 2000kcal sta sotto una dieta di 1500kcal ed è obeso ,altezza 178cm peso 102 kg ,e fa attivita fisica moderata tutti i giorni ,,,va in chetosi ''''???? LA DOMANDA SAREBBE meglio se si va in chetosi in ipocalorica o solo low carb'???mi puoi dire l effetto dell ipocalorica nel tempo
Non faccio mai scorte di centrifugato in frigorifero ma penso che, se si usa limone (o se si aggiunge un minimo di acido ascorbico in polvere, venduto a prezzi irrisori) e si tiene il composto in frigo e coperto, l'ossidazione che si ha in 24 ore sia trascurabile. L'ossidazione viene rivelata dall'imbrunimento del prodotto. Chi trova pratico fare due porzioni di centrifugato può benissimo farle ma mettendo limone (il succo di un bel limone grasso grasso) e poi mettendo il centrifugato in frigo. Il giorno dopo fa un centrifugato fresco e prima di berlo ne confronta il colore con quello del frigorifero. Verosimilmente il colore sarà quasi identico e quindi quasi identico il contenuto nutritivo.
Buonasera, adesso si parla tanto di estratti più che di centrifugati. Si tratta di una moda del momento o c'è qualcosa di vero in buon estratto? Mi piacerebbe conoscere il suo parere. Grazie
Ci sono differenze rilevanti tra centrifugato ed estratto? In rete si fa un gran parlare dell'ossidazione operata dalla centrifuga e si dibatte sul numero di giri al minuto degli estrattori... mi piacerebbe capire quanto rilevante è la perdita di micronutrienti visto il costo molto diverso dei due elettrodomestici. Grazie come sempre, sei prezioso!
Estrattore in assoluto. Pochi giri perchè non surriscalda il succo che oltre i 42 gradi perde le vitamine. Secondo motivo si estrae molto più succo. La fibra di scarto è più asciutta. Consiglio: alternare estratti dai frullati perchè anche la fibra è importante. Poi l'estratto è utile per far riposare il sistema di metabolizzazione e quindi a scopo disintossicante, Esempio di una buona disintossicazione, bere per 3 settimane, circa 400 ml di estratto al posto della colazione. Estratto ovviamente non solo di frutta ma anche di verdura= ENERGIA allo stato puro che va in modo molto veloce nel sangue!
@@antonioaba ciao antonio !!! per favore ci potremmo sentire telefonicamente cosi mi aiuti a scegliere il tipo di estrattore ,è tutta la mattina che tribulo per capire quale è il migliore, scrivimi privatamente leonedellamazzonia78 chiocciola libero punto it grazie di cuore ps l 'assistente di mia mamma insiste per comprarne uno e farci tanti succhi perchè mi ha visto molto dimagrito
@@amedeogiordano9497 Non è necessario sentirci, tutto dipende da quanto vuoi investire in un estrattore. Più spendi meglio acquisti. E' il tuo budget che fa la differenza, fai una ricerca su UA-cam e troverai certamente quello più adatto alle tue esigenze.
Bravissimo !!! bellissimo video spiegato in maniera eccellente , l'unica cosa che ti chiederei se fosse possibile di migliorare l'audio perche si sente troppo il fruscio e poco la voce nitida. ti consiglierei inoltre di rallentare leggermente quando spieghi perchè spesso ci si perde. Grazie ancora per le tue ottime spiegazioni.
Non so che centrifuga usino: io quando prendo la verdura dal frigorifero per centrifugarla, il centrifugato che esce nel bicchiere è ancora freddo. La velocità lo escludo proprio, se mai lo shear stress delle lame, ma sarebbe comunque un effetto minimo. Escludo con certezza grandi devastazioni!!!
Quel che conta principalmente è la quantità complessiva di carboidrati durante la giornata. Ridicoli quelli che mangiano 300g di pasta al giorno (circa 210g di carboidrati) e poi usano il dolcificante nel caffè !!
Cosa ne pensi della dieta igenista che dice di non mangiare frutta e verdura nello stesso pasto? io ho letto il perchè e penso non faccia una piega. Sono molto interessata ad un tuo parere. Grazie
Lucignola nel caso di centrifugati il problema non si pone perchè non c'è niente da digerire. Se vuoi più informazioni sulle combinazioni alimentari trovi delle informazioni più dettagliate su " cucina BioEvolutiva " ;-)
bel video :) rendi facile tutto. Comunque secondo me demonizzare lo zucchero è sbagliato nel caso in cui non si esagera, poi se preso dai succhi di frutta a mio parere non sarebbe il caso nemmeno di parlarne. Da un punto di vista dell'ingrassamento, ci si preoccupa di queste cose e poi magari il problema sta nello stile di vita sedentario, dal metabolismo ecc...la maggior parte della gente vuole dimagrire restando seduta sulla sedia ma poi non ha la forza di fare nulla perchè non mangia.
La centrifuga a mio avviso scalda la frutta e la verdura mentre estrae il succo. In secondo luogo la parte scartata rimane ancora ricca di succo. Straordinari sono invece gli estrattori.
Ciao Stefano, sono quello del caffe. Ne ho bevuti 2 e sto bene, ora incomincio a studiare le pagine che mi mancano. Non noto segni particolari, il cuore batte bene e respiro in maniera normale. Dato che non ho cenato stavo pensando di farmi un frullato. Nel frigo ho 1 uvo, del bacon (per le proteine) e ci metto 2 arancie, per fare una pseudo "cena" americana. Per sicurezza il bacon lo cuocio prima Tranquillo, non metto lo zucchero neppure qui. Vado a frullare tutto.
Ormai si riescono a trovare estrattori a prezzi più bassi del passato. Questo tipo di elettrodomestico estrae il succo in maniera più delicata in confronto ad una centrifuga, rispettando le proprietà dei cibi.
La critica alle centrifughe è totalmente infondata, proprio campata per aria. Il centrifugato esce dalla centrifuga esattamente alla stessa temperatura alla quale è entrato il vegetale, del resto la permanenza nel vegetale nella centrifuga è di un secondo o due, anche l'apparecchio non si riscalda minimamente, non c'è alcuna produzione di calore. E' una invenzione che tutti i siti e tante persone ripetono a pappagallo, il 90% dei siti internet è fatto ricopiando informazioni da altri siti e la gente che dice questo non ha mai bevuto un centrifugato e ripete balle a pappagallo solo perché le ha sentite dire. Chi non è convinto vada in un bar dove servono centrifugati (un bar non usa mai un estrattore di succo) e osservi a che temperatura viene servito. Ho visto in azione sia l'estrattore di succo che la centrifuga (sono alla mia seconda centrifuga): trovo la centrifuga superiore sia per velocità che per facilità di pulizia. L'unico vantaggio dell'estrattore di succo è di poter estrarre succo da alcuni vegetali (non mi vengono in mente ora quali) che tendono ad "intasare" la centrifuga, e il fatto di avere una maggiore estrazione (quindi con residui più secchi). Con la centrifuga centrifughi quasi tutto. Metto sempre il limone come prima cosa nel centrifugato, inizialmente lo spremevo a parte e versavo il succo nella ciotola di raccolta, ora metto direttamente tutto il limone nella centrifuga, perché mi piace molto l'aroma degli oli essenziali della buccia.
La scorsa estate un bibitone serale di verdure estratte con l'estrattore di succhi (sedano, cetrioli, lattuga, zenzero, carote, ecc) mi ha permesso di eliminare gli integratori di potassio e magnesio con ottimi risultati contro debolezza generale e crampi :-) i residui fibrosi possono diventare gustose polpette assieme a tofu od altro
la fibra si puo assumere con mille altre forme! A colazione coi cereali! E passa la paura! E poi, la fibra non viene tutta scartata, perchè la fibra solubile rimane nel succo, e quella funziona come un gel nell'intestino che pulisce e scarica via tutto! E poi lo zucchero, non è lo stesso zucchero che si trova in un Donut! E poi se non ci fosse una centrifuga vorrei capire come mangiare lo zenzero senza perdere le sue proprietà! Centrifuga 100%
Ma non è meglio un abbondante saziante frullato di banana, mela, carota, pesca, mela, pera, zucchino, arachidi, fragole, cannella, limone in latte di soja o vaccino?
ma come solo zuccheri il fruttosio è molto pericoloso in quanto crea resistenza insulina al pancreas al fegato... andrebbe limitato ad un quantita di 2-3 verdure ad un frutto
Parlando di ricette di succhi, di recente ho scaricato una applicazione per android GRATUITA che contiene un sacco di ricette per preparare succhi, frullati, latti, sciroppi e tisane...la app è molto bella perché per ogni ricetta, oltre alla preparazione ci sono scritti i benefici e le vitamine che la ricetta contiene,.... se vi interessa vi lascio il link: play.google.com/store/apps/details?id=it.alessandroguadagno.healthydrinks
Se uno non ha problemi di masticazione penso faccia meglio a mangiarsi tutta la frutta e verdura così com'è. Le centrfughe sono state inventate per venderle e poi a pulirle ci si impiega ben di più che sbucciare una mela, che spesso poi la si mangia pure con la buccia.
Pare però che centrifugare la frutta e la verdura (con quel moto rotatorio) cambi la composizione delle loro cellule. Meglio scegliere macchine che impiegano il sistema idraulico ('torchiano' tutto), però sono molto care. La velocità con cui si beve un centrifugato altera lo zucchero del sangue troppo velocemente. Infine poi, c'è molto da pulire e buttare. Che peccato! Secondo me è meglio masticare tutto bene (il famoso bolo alimentare è così importante!) o usare un mixer e frullare tutto senza buttare le bucce ecc.
D'accordo su tutto tranne la cavolata (senza argomentazione: "pare però che centrifugare la frutta e la verdura (con quel moto rotatorio) cambi la composizione delle loro cellule" quello non cambia niente
Il consiglio di un estrattore e, quindi, di centrifugati, lo limiterei a quella nicchia di persone che hanno uno scarso appetito. facebook.com/Dr.FilippoOngaro/videos/1840092129369260/
Sei davvero molto bravo..!!Sai spiegare in modo semplice e chiaro..GRAZIE!!!
no, non necessariamente, va in chetosi solo se taglia i carboidrati. dell’effetto della dieta ipocalorica avevo parlato nei video ‘non mangio e il peso aumenta’ e ‘mantenere i chili persi’.
Complimenti, sei stato davvero chiaro ed esaustivo sull'argomento.
Complimenti per il servizio e grazie!
Bè il centrifugato non è così denso energicamente perché ha ancora molta acqua, è più facile eccedere con la frutta essiccata. Inoltre alcune vitamine e polifenoli sensibili alla luce o al calore vengono perse con l'essiccamento. Tuttavia come dico anche nel video, io non consiglio neppure i centrifugati di sola frutta: sempre meglio frutta e verdura, o solo verdura.
Laurea triennale in scienze dell’alimentazione e specialistica in nutrizione umana. Tutti gli acidi possono danneggiare lo smalto dentale, la soluzione è lavarsi i denti o almeno sciacquarsi bene la bocca dopo aver mangiato, non certo evitare di consumare la frutta. Oltretutto gli acidi organici della frutta sono deboli, molto peggio è lo zucchero che viene fermentato dai batteri sui denti producendo acidi.
Complimenti per i filmati, davvero molto utili e interessanti.
Vorrei ql delucidazione sull ' uso delle centrifughe e degli estrattori di succo.
Navigando, si sconsiglia l' uso delle centrifughe per ottenere il succo ( da frutta e verdura ) perchè a causa dell' elevato numero di giri ( dai 15000 giri ai 30000 giri a min. ) della centrifuga si alza la temperature e vengono distrutti gli enzimi e le vitamine ( si parla di temperature oltre i 48°, 50° temperature per la quale gli enzimi e vitaminte vengono compromessi ). Inoltre a causa dei vortici che si creano per il succo si favorisce l' ossidazione.
Si consiglia di estrattori di succo che non utilizzano lame e girano a bassa velocità ( da 80 giri a 40 giri min ). Dalle recensione risulta che tali estrattori vanno benissimo per la frutta, ma per la verdura ( essendo più fibrosa ) non lavorano correttamente, si surriscaldano e facilmente si possono bloccare. Inoltre il succo che fuoriesce per alcuni prodotti risulta altamente schiumoso.
Volevo avere un tuo parere su questi due prodotti e quale consigli.
Grazie in anticipo
Enzo
nei frutti oltre al fruttosio ci sono anche glucosio e saccarosio in quantità significative e variabili a seconda del frutto. Nella mela il fruttosio è dominante, ma la somma di glucosio e saccarosio arriva comunque ad almeno la metà del fruttosio (i rapporti sono circa 4:1:1). Nell'arancia invece lo zucchero prevalente è il saccarosio, i rapporti tra fruttosio, glucosio e saccarosio sono circa 1:1:2.
sei bravissimo,complimenti
assolutamente d’accordo!
Ottima per chi ha bisogno di un po’di energia rapida da spendere, in questo caso la frutta essiccata è un modo molto salutare per procurarsela. Per gli altri invece sono molto zucchero e molto calorie “concentrati”, e allora meglio la frutta fresca!
Io la centrifuga la trovo ottima,non avevo mai messo lo zenzero,per cui grazie.
sei sempre molto chiaro ed esaustivo. Potresti dirmi perchè l'alga spirulina è importante inserirla nell'alimentazione?
Sempre interessante! Non smettere di pubblicare video!!! :)
Intanto complimenti per i filmati.
Sono solito mangiare molta frutta, un esempio di cosa mangio durante il giorno: 3 mele + 3 pesche. Considerando che 450g di mele sono appena 40g di carboidrati e che 3 pesche più o meno sono altri 40g, siamo ad 80g. Quindi ritengo che è impossibile eccededre con i carboidrati se essei vengono assunti solo da frutta e verdura. Il problema è quado si mangia la pasta (buonissima ahimé): in 100g (un piattino) ci sono ben 70g !
ciao perchè non parli anche della differenza sia visiva che nutrizionale dei succhi fatti con estrattore e quelli fatti con centrifuga?
Yankee Addict sono simili, ma se puoi prendi un estrattore.
Grazie mille..:)
Grande Stefano! Sempre interessante ed esaustivo. :) Grazie!
Ne ho parlato nel video “È meglio il fruttosio?”
Sì, a meno che in quelli preconfezionati ci sia dello zucchero aggiunto (lo vedi nella lista degli ingredienti), nel qual caso sono assolutamente da evitare.
Salve dott.vandrame se una persona avendo metamolismo basale 2000kcal sta sotto una dieta di 1500kcal ed è obeso ,altezza 178cm peso 102 kg ,e fa attivita fisica moderata tutti i giorni ,,,va in chetosi ''''???? LA DOMANDA SAREBBE meglio se si va in chetosi in ipocalorica o solo low carb'???mi puoi dire l effetto dell ipocalorica nel tempo
Non faccio mai scorte di centrifugato in frigorifero ma penso che, se si usa limone (o se si aggiunge un minimo di acido ascorbico in polvere, venduto a prezzi irrisori) e si tiene il composto in frigo e coperto, l'ossidazione che si ha in 24 ore sia trascurabile. L'ossidazione viene rivelata dall'imbrunimento del prodotto. Chi trova pratico fare due porzioni di centrifugato può benissimo farle ma mettendo limone (il succo di un bel limone grasso grasso) e poi mettendo il centrifugato in frigo. Il giorno dopo fa un centrifugato fresco e prima di berlo ne confronta il colore con quello del frigorifero. Verosimilmente il colore sarà quasi identico e quindi quasi identico il contenuto nutritivo.
Grazie questo video è stato il mio bias di conferma per bere una spremuta al giorno 😂
Buonasera,
adesso si parla tanto di estratti più che di centrifugati.
Si tratta di una moda del momento o c'è qualcosa di vero in buon estratto?
Mi piacerebbe conoscere il suo parere.
Grazie
Ciao, un alcuni libri leggo che un eccesso (quanto ?) di fruttosio può portare ad alcuni problemi. Puoi dire qualcosa a riguardo ?
Sapreste darmi qualche consiglio su marche e modelli? Voi quale usate?
Ci sono differenze rilevanti tra centrifugato ed estratto? In rete si fa un gran parlare dell'ossidazione operata dalla centrifuga e si dibatte sul numero di giri al minuto degli estrattori... mi piacerebbe capire quanto rilevante è la perdita di micronutrienti visto il costo molto diverso dei due elettrodomestici. Grazie come sempre, sei prezioso!
Estrattore in assoluto. Pochi giri perchè non surriscalda il succo che oltre i 42 gradi perde le vitamine.
Secondo motivo si estrae molto più succo. La fibra di scarto è più asciutta.
Consiglio: alternare estratti dai frullati perchè anche la fibra è importante.
Poi l'estratto è utile per far riposare il sistema di metabolizzazione e quindi a scopo disintossicante,
Esempio di una buona disintossicazione, bere per 3 settimane, circa 400 ml di estratto al posto della colazione. Estratto ovviamente non solo di frutta ma anche di verdura= ENERGIA allo stato puro che va in modo molto veloce nel sangue!
@@antonioaba ciao antonio !!! per favore ci potremmo sentire telefonicamente cosi mi aiuti a scegliere il tipo di estrattore ,è tutta la mattina che tribulo per capire quale è il migliore, scrivimi privatamente leonedellamazzonia78 chiocciola libero punto it grazie di cuore ps l 'assistente di mia mamma insiste per comprarne uno e farci tanti succhi perchè mi ha visto molto dimagrito
@@amedeogiordano9497 Non è necessario sentirci, tutto dipende da quanto vuoi investire in un estrattore. Più spendi meglio acquisti. E' il tuo budget che fa la differenza, fai una ricerca su UA-cam e troverai certamente quello più adatto alle tue esigenze.
quindi lo stesso discorso vale per i succhi di frutta comprati al supermercato?
Bravissimo !!! bellissimo video spiegato in maniera eccellente , l'unica cosa che ti chiederei se fosse possibile di migliorare l'audio perche si sente troppo il fruscio e poco la voce nitida. ti consiglierei inoltre di rallentare leggermente quando spieghi perchè spesso ci si perde. Grazie ancora per le tue ottime spiegazioni.
Non so che centrifuga usino: io quando prendo la verdura dal frigorifero per centrifugarla, il centrifugato che esce nel bicchiere è ancora freddo. La velocità lo escludo proprio, se mai lo shear stress delle lame, ma sarebbe comunque un effetto minimo. Escludo con certezza grandi devastazioni!!!
Ma se invece della centrifuga utilizzo il frullatore?
Hahaha nononono! Grande
Cos'è la spirulina e dove si compra??
Genio!
come sempre interessante, complimenti! :)
Un "bel" dubbio riguardo il centrifugato di verdura è il possibile eccesso di ossalati, almeno in alcuni casi.
bravo
....ma ti fai le sopracciglia?
Lol
Quel che conta principalmente è la quantità complessiva di carboidrati durante la giornata. Ridicoli quelli che mangiano 300g di pasta al giorno (circa 210g di carboidrati) e poi usano il dolcificante nel caffè !!
sbaglia chi aggiunge acido ascorbico per evitare l'ossidazione e per poter consumare il centrifugato entro 4 ore?
Cosa ne pensi della dieta igenista che dice di non mangiare frutta e verdura nello stesso pasto? io ho letto il perchè e penso non faccia una piega. Sono molto interessata ad un tuo parere. Grazie
Lucignola nel caso di centrifugati il problema non si pone perchè non c'è niente da digerire. Se vuoi più informazioni sulle combinazioni alimentari trovi delle informazioni più dettagliate su " cucina BioEvolutiva " ;-)
4:48 Smoothie = frappè, frullato, frullato freddo;
Non hai detto di lasciare la buccia! Forse l'hai dato per scontato!
bel video :) rendi facile tutto. Comunque secondo me demonizzare lo zucchero è sbagliato nel caso in cui non si esagera, poi se preso dai succhi di frutta a mio parere non sarebbe il caso nemmeno di parlarne. Da un punto di vista dell'ingrassamento, ci si preoccupa di queste cose e poi magari il problema sta nello stile di vita sedentario, dal metabolismo ecc...la maggior parte della gente vuole dimagrire restando seduta sulla sedia ma poi non ha la forza di fare nulla perchè non mangia.
La centrifuga a mio avviso scalda la frutta e la verdura mentre estrae il succo. In secondo luogo la parte scartata rimane ancora ricca di succo. Straordinari sono invece gli estrattori.
Balle.
troppo simpatico
Ho sentito dire che il calore e la velocità della centrifuga distruggono gran parte delle vitamine.. È vero ?
Il discorso poi si ampia...c'è la gluconeogenesi dell'organismo quando non ha zuccheri assunti dall'alimentazione.
tutte le mattine 1/2 litro di centrifugato...
di cosa?
@@monte5259 di liquido seminale?
Ciao Stefano, sono quello del caffe.
Ne ho bevuti 2 e sto bene, ora incomincio a studiare le pagine che mi mancano.
Non noto segni particolari, il cuore batte bene e respiro in maniera normale.
Dato che non ho cenato stavo pensando di farmi un frullato.
Nel frigo ho 1 uvo, del bacon (per le proteine) e ci metto 2 arancie, per fare una pseudo "cena" americana.
Per sicurezza il bacon lo cuocio prima
Tranquillo, non metto lo zucchero neppure qui.
Vado a frullare tutto.
Ormai si riescono a trovare estrattori a prezzi più bassi del passato. Questo tipo di elettrodomestico estrae il succo in maniera più delicata in confronto ad una centrifuga, rispettando le proprietà dei cibi.
io ho appena comprato l'estrattore Oscar Neo DA 1000 e mi trovo davvero molto bene
La critica alle centrifughe è totalmente infondata, proprio campata per aria. Il centrifugato esce dalla centrifuga esattamente alla stessa temperatura alla quale è entrato il vegetale, del resto la permanenza nel vegetale nella centrifuga è di un secondo o due, anche l'apparecchio non si riscalda minimamente, non c'è alcuna produzione di calore. E' una invenzione che tutti i siti e tante persone ripetono a pappagallo, il 90% dei siti internet è fatto ricopiando informazioni da altri siti e la gente che dice questo non ha mai bevuto un centrifugato e ripete balle a pappagallo solo perché le ha sentite dire. Chi non è convinto vada in un bar dove servono centrifugati (un bar non usa mai un estrattore di succo) e osservi a che temperatura viene servito. Ho visto in azione sia l'estrattore di succo che la centrifuga (sono alla mia seconda centrifuga): trovo la centrifuga superiore sia per velocità che per facilità di pulizia. L'unico vantaggio dell'estrattore di succo è di poter estrarre succo da alcuni vegetali (non mi vengono in mente ora quali) che tendono ad "intasare" la centrifuga, e il fatto di avere una maggiore estrazione (quindi con residui più secchi). Con la centrifuga centrifughi quasi tutto. Metto sempre il limone come prima cosa nel centrifugato, inizialmente lo spremevo a parte e versavo il succo nella ciotola di raccolta, ora metto direttamente tutto il limone nella centrifuga, perché mi piace molto l'aroma degli oli essenziali della buccia.
La scorsa estate un bibitone serale di verdure estratte con l'estrattore di succhi (sedano, cetrioli, lattuga, zenzero, carote, ecc) mi ha permesso di eliminare gli integratori di potassio e magnesio con ottimi risultati contro debolezza generale e crampi :-) i residui fibrosi possono diventare gustose polpette assieme a tofu od altro
io preferisco frullare la frutta e la verdura per non perdere le fibre e mi piace di più anche il gusto
Stefano Lunardelli c'è anche chi come me non può assumere le fibre ☹️
Non esiste il rischio di assumere troppi fotocomposti e minerali con il centrifugato ?
la fibra si puo assumere con mille altre forme! A colazione coi cereali! E passa la paura! E poi, la fibra non viene tutta scartata, perchè la fibra solubile rimane nel succo, e quella funziona come un gel nell'intestino che pulisce e scarica via tutto! E poi lo zucchero, non è lo stesso zucchero che si trova in un Donut! E poi se non ci fosse una centrifuga vorrei capire come mangiare lo zenzero senza perdere le sue proprietà! Centrifuga 100%
a morsi(?)
no no no no no;) ;) ;)
Io ho sentito che appunto sarebbe da preferire un estrattore a freddo...
Interessante!
Ma non è meglio un abbondante saziante frullato di banana, mela, carota, pesca, mela, pera, zucchino, arachidi, fragole, cannella, limone in latte di soja o vaccino?
L'estrattore è decisamente meglio di una centrifuga per fare i succhi.
io so solo che quando non mangio vado in ipoglicemia e divento rincoglionito... sensazione orribile
io invece che centrifuga uso frullare uso tutta la frutta e verdura tolgo solo la buccia!
Bomber anch’io nei miei centrifugati ci metto la spirulina o qualche altro superfood. Ciao grazie
ma come solo zuccheri il fruttosio è molto pericoloso in quanto crea resistenza insulina al pancreas al fegato... andrebbe limitato ad un quantita di 2-3 verdure ad un frutto
Nnnn
Parlando di ricette di succhi, di recente ho scaricato una applicazione per android GRATUITA che contiene un sacco di ricette per preparare succhi, frullati, latti, sciroppi e tisane...la app è molto bella perché per ogni ricetta, oltre alla preparazione ci sono scritti i benefici e le vitamine che la ricetta contiene,.... se vi interessa vi lascio il link: play.google.com/store/apps/details?id=it.alessandroguadagno.healthydrinks
Se uno non ha problemi di masticazione penso faccia meglio a mangiarsi tutta la frutta e verdura così com'è. Le centrfughe sono state inventate per venderle e poi a pulirle ci si impiega ben di più che sbucciare una mela, che spesso poi la si mangia pure con la buccia.
Pare però che centrifugare la frutta e la verdura (con quel moto rotatorio) cambi la composizione delle loro cellule. Meglio scegliere macchine che impiegano il sistema idraulico ('torchiano' tutto), però sono molto care. La velocità con cui si beve un centrifugato altera lo zucchero del sangue troppo velocemente. Infine poi, c'è molto da pulire e buttare. Che peccato! Secondo me è meglio masticare tutto bene (il famoso bolo alimentare è così importante!) o usare un mixer e frullare tutto senza buttare le bucce ecc.
D'accordo su tutto tranne la cavolata (senza argomentazione: "pare però che centrifugare la frutta e la verdura (con quel moto rotatorio) cambi la composizione delle loro cellule" quello non cambia niente
Il consiglio di un estrattore e, quindi, di centrifugati, lo limiterei a quella nicchia di persone che hanno uno scarso appetito.
facebook.com/Dr.FilippoOngaro/videos/1840092129369260/