Sono brasiliano, professore di geografia. Il Rio Amazzoni potrebbe non essere il più grande del pianeta, ma ha il maggior volume d'acqua. Il bacino idrografico è immenso e comprende Brasile, Bolivia, Perù, Ecuador, Colombia, Venezuela, Guyana e Suriname. In Sud America ci sono altri grandi fiume, tra cui il Paraná (dove si trova la centrale idroelettrica di Itaipu), il Paraguay e l'Uruguay, questi tre formano il bacino del Rio de la Plata, che segna il confine tra Uruguay e Argentina. Congratulazioni per il video!
Grande Alessandro! Ti seguo da Geochannel e seguo Geopop da quando aveva 30000 iscritti, quindi immaginate quanto mi faccia piacere la crescita di questo canale e che ti sei unito☺️
Geopop è un canale stupendo, tratta di molti argomenti interessanti e non sempre chiari spiegandoli ottimamente. E tratta anche di tantissime curiosità. Direi ottima rubrica anche questa! Grandi ragazzi
Sempre a chiedersi qual è il più lungo, il più alto, il più pesante, ecc ... Ma qualcuno si occupa anche dell'inverso ? Qual è il fiume più corto ? A questo proposito quando un ruscello smette d'essere tale e diventa un fiume? Ci sono parametri geografici o va a capoccia? I complimenti ormai si sprecano ma è sempre un piacere farveli :-)
A sto punto, entriamo nella terminologia, parlando del "fiume" piu corto. Parlando di montagna, invece, almeno qui siamo chiari. Tutto sopra 500 m di altezza. Per esempio, qui vicino alla mia citta c'è Avala, alta 511 metri. Solo per quelli 11 metri si parla di montagna. Ed un fiume, punto di domanda. E invece no. Il Danubbio che parte dal monte Shvartzwald in Germania, attraversa vari paesi Europei e sfocia in Mar Nero, non è certo un ruscello, torrente, neanche lassu, anche se nel suo percorso diviene un grande fiume. Ho appena visto per scrivere qui, che il fiume da cui la citta omonima in Croazia (nel cui centro passa) ha avuto il nome (Rijeka), è lungo solo 19 km, pero, appunto, viene giu da un punto piu alto e porta giu per quel corto tragitto del limo, sassetti ecc. La differenza (a differenza di una montagna) sta nella grandezza, e non lunghezza. Anche un ruscello, torrente quelchesia, puo essere molto grande. Size does matter.
Questi video li adoro. Mi fanno tornare bambina, quando in TV trasmettevano programmi del genere, oggi c'è geo che è un bellissimo programma. E poi con tutti quei nomi mi avete fatto ritornare con la mente a quando ero bambina e andavo alle elementari e studiavo queste cose. Non come voi, ma si studiavano! Grazie per questi video ❤
Grandissimo format, molto accattivante, può sembrare una cosa semplice cercare su internet "il fiume più lungo del mondo" e bella li, ma saperlo in questa maniera è tutt'altra cosa
@@alessioit99363 detto dall´obiettivissimo brasiliano. Al vistro confronto americani e francesi sono per niente sciovinisti. Sietw il popolo piú campanilista dell´univserso...saranno i complessi
Sono sicuro che sarà una serie interessante ma badate bene a non evitare troppi dettagli (suppongo per rendere il video più fruibile per tutti) perchè altrimenti risulta incompleto. In questo video per esempio non si è parlato di: 1) come si stabilisce qual è la sorgente di un fiume 2) come si stabilisce il percorso, viste tutte le variabili citate 3) avete citato il caso di un fiume che si immette in un lago o in una palude, ma non avete specificato come si effettua la misurazione in quel caso 4) Si è parlato della foce del Rio delle Amazzoni senza specificare perchè è stato scelto il ramo più meridionale. Insomma spero che questo commento possa essere una critica costruttiva, perchè a dirla tutta, questo specifico video mi ha lasciato più domande che risposte.
Deve essere semplificato e leggero , altrimenti questo canale perde il suo scopo. Se vuoi ulteriori dettagli ci sono tantissime altre fonte di informazioni
Ok essere pop e alla portata di tutti i buzziconi, ma svantaggiare chi ha 2 dita di cervello per capire meglio, è sempre mortificante. Meglio 2 parole in piu
3 lunghi anni fa Ale entra nel team geopop. Siete cresciuti un sacco negli anni e vi stimo un sacco, sono fiero di voi. Qua quando finisco i video da guardare, riguardiamo quelli di tre anni fa😂 Grandi ragazzi un abbraccio continuate cosiii🎉🎉
La vostra rubrica è fantastica,soprattutto per il modo in cui spiegate le cose, rendendo possibile a chiunque seguirvi. Sarebbe possibile illustrare anche qualche record meteo sia italiano che internazionale?grazie mille
Rubrica bellissima e interessante! Bravo tutto lo staff, riesce a coinvolgere e interessare al contempo. Per questa rubrica proporrei di eleggere “l’isola più lontana dalla terra ferma esistente”.
Canale UA-cam fra i migliori senza alcun dubbio. La rubrica è davvero bella! Io ritengo che, nonostante tutto, il Nilo continui ad esser il fiume più lungo al mondo. Ma parlo da ignorante in materia. Il video in questione è davvero interessante. Difficile dare una risposta.
Bravissimo Alessandro💪🏻!!!Anche se bisogna ammettere che l’uscita dal team di Giulia Giaume è stata una bella botta secondo me…soprattutto in questo modo…nel silenzio più assoluto…come se non ne avesse mai fatto parte!!!
Bellissimo video continuate così. Tra i due fiumi parteggio per il Rio delle Amazzoni, visto che in Brasile ci sono stato diverse volte ed ho molti amici Brasiliani.
Che interessante Paolo, sono brasiliano e professore di geografia. L'Amazzonia è davvero enorme, ma qui in Sud America abbiamo altri grandi fiumi, per esempio il Paraná (dove si trova la centrale idroelettrica di Itaipu). Saluti!
@@gabrielgirardi6472 di dove sei ? I miei amici sono di Fortaleza e dintorni. Un'altra mia amica è di Fortaleza ma vive a Itaipiranga nello stato di Para'.
@@paolosciarra6084 sono di Indaial, stato di Santa Catarina. Ci sono molti discendenti italiani qui, il mio bisnonno è nato a Civezzano, in Trentino-Alto-Adige.
Argomento molto interessante, pensavo che il nilo fosse il più lungo!! Se in futuro si potrebbe accennare qualche pillola sulla fisica quantistica! Continuate così siete grandi!
Ma che c'entra con la geologia? Ci sono tanti altri canali che ne parlano, curiuss, la fisica che non ti Aspetti, fisici di nasce e Amedeo balbi, c'è ne sono altri che non mi vengono in mente
Bello ed interessante. Sono un appassionato di geografia. In merito ai 2 fiumi più lunghi del mondo, è dura perché sono 2 meraviglie, però dovendo dare una prefernza, dico il Rio delle Amazzoni. Continuate così. Un caro saluto.
Quando si parla del Monte Olimpo di Marte, si dice che sia la montagna (o vulcano?) più alta del sistema solare. Ma quello che mi sono sempre chiesto è, non avendo il mare, da dove si comincia a calcolare l'altezza del monte? E quanto sarebbe alto, a questo punto, per esempio il Monte Everest? Da quale punto, a parità di condizioni, bisognerebbe cominciare a misurare l'altezza dei due monti?
Le altitudini su Marte vengono in genere calcolate rispetto alla forma ideale che Marte avrebbe se fosse tutto liscio e senza increspature (una figura detta Areoide da Ares-Marte, perché è il corrispettivo del geoide per la Terra). Una sorta di livello del mare ma senza il mare :)
@@ilrazz8052 i pianeti sono tutti irregolari, sono più o meno sferoidi oblati con in più l'irregolarità della superficie. Il campo magnetico Marte non ce l'ha proprio
Volevo approfittare di questo video per chiedervi una curiosità su il fiume più lungo italiano: il Po. È vero che quando due fiumi si incontrano, per determinare qual'è il fiume principale si guarda quello che ha il tragitto più lungo dalla sorgente fino a quel punto? In questo caso il Tanaro è più lungo del Po nel loro punto di unione, quindi non dovrebbe essere il Tanaro il fiume più lungo di Italia? Grazie mille della risposta e ti faccio i complimenti anche per il libro che ho appena iniziato a leggere!
Quello dei "record della Terra" è un argomento che mi ha sempre entusiasmato. Grazie mille, vi seguirò molto volentieri Direttamente (o quasi) collegato alla lunghezza dei fiumi, direi che c'è la superficie dei laghi (per non parlare di quella dei mari), anch'essa dipendente da una quantità infinita di fattori. Immagino che in una delle prossime puntate parlerete proprio di quello, vero?
Quando ero scolaro una cifra di anni fa, sapevo che il Nilo se la giocava con il Mississippi-Missouri come lunghezza, mentre non c'erano dubbi sulla portata; il Rio delle Amazzoni era il re incontrastato! Ciao a tutti!!
Si anch'io ricordo cosi'...era un "testa a testa", la lunghezza era contesa per via se si consideravano gli immissari-emissari (se non ricordo male....anch'io non sono uscito ieri da scuola🤣)
Benvenuto Alessandro! Un consiglio a tutto il team:potete specificare meglio le tematiche di cui parlate? Avete lasciato molte domande aperte e questa cosa non è il massimo. Questa nuova rubrica sarà sicuramente molto interessante ma curatela un po di più rispondendo alle stesse domande che voi fate e che, alla fine, non chiudete. Buon lavoro ragazzi 💪
Poiché mi piace molto la geografia, sono felice di questa vostra nuova rubrica. Per tornare alla lunghezza dei fiumi, avevo studiato che il Mississipi è il fiume più lungo degli USA. Rispondendo a dei quiz sulla geografia americana, la risposta esatta era Missouri. Secondo voi?
Fantastica rubrica , magari se aggiungeste qualche commento a cartone animato coinvolgereste anche i bambini più piccoli che così imparerebbero divertendosi. Ma voi siete ottimi
Tifo per il Nilo. Quando parlerete delle montagne mi piacerebbe sapere anche qual è la montagna la cui vetta è più lontana dal centro della terra e di quanto cambia il nostro peso misurato su tale vetta rispetto al pesarci sul livello del mare.
Faccio il tifo per Entrambi...... e come vedere in questa Divinità Egizie contro quelle mesomericane......video interessante. Record della terra........ si prosetta una rubrica molto interessante... personalmente mi farebbe piacere conoscere il deserto più grande del mondo...( so che esiste una dispiuta tra Sahara e Antartide) e il punto più profondo della terra.
Molto interessante. Ma dato che sono curioso mi interesserebbe anche sapere come avviene questa misurazione. Si misura tramite una riva del fiume o si misura una sorta di linea al centro del letto del fiume? Anche questo potrebbe far variare di molto la loro lunghezza ad esempio.
Rubrica molto carina e interessante. Mi piacciono queste Curio che rimettono in discussione quello che sembrava certo. Una domanda, tanto per rimanere in tema. Qual è il lago più grande del mondo ? (E qui si dovrebbe specificare per estensione, o quantità di acqua.✋
Salve ragazzi siete simpatici ,x me l' amazzonia il Fiume piu' lungo del mondo e' un fiume troppo troppicale ci sono tantissimi speziell di animali di Verse piante ,Informationen il polmone del pianeta TERRA. Ok, ciao un abbraccio
Li ho visti tutti il Rio delle amazzoni per la sua natura e i verdeggianti isolotti ,poi le tribù che vivono ai confini dell acqua impareggiabile ….anche il Nilo ha così tante bellezze ,che tolgono il fiato ,città così antiche che ancora esistono ,templi di rara bellezza,ma io Rio lo preferisco.un abbraccio a tutti voi
Bello il video... però approfondirei ancora di più l'argomento, parlando più in dettaglio dei vari "rami" attribuiti ai due fiumi per farli risultare i più lunghi, ovvero il rio Ucayali per il fiume sudamericano e il Kagera per il Nilo
Alle mie elementari degli anni 50, la mia maestra ci aveva detto che se il Missouri avesse continuato a chiamarsi tale anche dopo l'immissione nel missisipi, sarebbe stato il più lungo.
Sono brasiliano, professore di geografia. Il Rio Amazzoni potrebbe non essere il più grande del pianeta, ma ha il maggior volume d'acqua. Il bacino idrografico è immenso e comprende Brasile, Bolivia, Perù, Ecuador, Colombia, Venezuela, Guyana e Suriname. In Sud America ci sono altri grandi fiume, tra cui il Paraná (dove si trova la centrale idroelettrica di Itaipu), il Paraguay e l'Uruguay, questi tre formano il bacino del Rio de la Plata, che segna il confine tra Uruguay e Argentina. Congratulazioni per il video!
Grande Alessandro! Ti seguo da Geochannel e seguo Geopop da quando aveva 30000 iscritti, quindi immaginate quanto mi faccia piacere la crescita di questo canale e che ti sei unito☺️
Geopop è un canale stupendo, tratta di molti argomenti interessanti e non sempre chiari spiegandoli ottimamente. E tratta anche di tantissime curiosità. Direi ottima rubrica anche questa! Grandi ragazzi
Sempre a chiedersi qual è il più lungo, il più alto, il più pesante, ecc ... Ma qualcuno si occupa anche dell'inverso ? Qual è il fiume più corto ? A questo proposito quando un ruscello smette d'essere tale e diventa un fiume? Ci sono parametri geografici o va a capoccia? I complimenti ormai si sprecano ma è sempre un piacere farveli :-)
Ti prego...si scrive qual è. Non ce la faccio proprio a vederlo scritto così. Con amicizia.
@@giovannialfano5979 Accontentato
Il fiume più corto è ARIL frazione CASSONE, comune Malcesine, provincia di VERONA ;) e lungo 175 METRI
A sto punto, entriamo nella terminologia, parlando del "fiume" piu corto.
Parlando di montagna, invece, almeno qui siamo chiari. Tutto sopra 500 m di altezza. Per esempio, qui vicino alla mia citta c'è Avala, alta 511 metri. Solo per quelli 11 metri si parla di montagna.
Ed un fiume, punto di domanda. E invece no. Il Danubbio che parte dal monte Shvartzwald in Germania, attraversa vari paesi Europei e sfocia in Mar Nero, non è certo un ruscello, torrente, neanche lassu, anche se nel suo percorso diviene un grande fiume.
Ho appena visto per scrivere qui, che il fiume da cui la citta omonima in Croazia (nel cui centro passa) ha avuto il nome (Rijeka), è lungo solo 19 km, pero, appunto, viene giu da un punto piu alto e porta giu per quel corto tragitto del limo, sassetti ecc.
La differenza (a differenza di una montagna) sta nella grandezza, e non lunghezza. Anche un ruscello, torrente quelchesia, puo essere molto grande.
Size does matter.
Forse uno dei pii corti è il Centa di Albenga in Liguria che misura soĺo 2 o 3 km....
Ciao!
tifo assoluto per il Nilo, bella questa nuova serie!
forza nilo vinci per noi
@@campbell19c5 io Tifo Il Rio Delle Amazzoni
Io tifo per il Danubio
Bravi Bravi Bravi!
State facendo davvero un bel lavoro di divulgazione. Ascoltarvi, oltre che istruttivo, è anche un piacere 😄
Questi video li adoro. Mi fanno tornare bambina, quando in TV trasmettevano programmi del genere, oggi c'è geo che è un bellissimo programma. E poi con tutti quei nomi mi avete fatto ritornare con la mente a quando ero bambina e andavo alle elementari e studiavo queste cose. Non come voi, ma si studiavano!
Grazie per questi video ❤
Grandissimi! Bravi ragazzi, avete raggiunto un livello davvero elevato, grazie per tutto questo! Ah...Io sto con il Nilo!!
Grandissimo format, molto accattivante, può sembrare una cosa semplice cercare su internet "il fiume più lungo del mondo" e bella li, ma saperlo in questa maniera è tutt'altra cosa
Io tifo per il Rio delle Amazzoni! Bellissimo video, e non vedo già l'ora che arrivi il prossimo di questa nuova rubrica con Alessandro 😍😍😍
Il team brasiliano suppongo fosse il massimo dell'imparzialità...😁
Bellissima rubrica e bravissimo Ale, benvenuto! 👍🏽
Comunque il rio delle amazzoni è più lungo con o senza team
@@alessioit99363 mah!
@@Giubizza leggi sul National Geographic
@@analogicboydiscjockey6249 che cosa?
@@alessioit99363 detto dall´obiettivissimo brasiliano. Al vistro confronto americani e francesi sono per niente sciovinisti. Sietw il popolo piú campanilista dell´univserso...saranno i complessi
Pensavo il Rio delle Amazzoni... il solo pensiero mi da i brividi !!! Grazie Sig. Moccia , siete Superlativi
Mah
Bellissima nuova serie. Sarebbe interessante un video sul Po, che hai citato al min 2:20. Ha tanti spunti di interesse, grazie, ciao!
Sono sicuro che sarà una serie interessante ma badate bene a non evitare troppi dettagli (suppongo per rendere il video più fruibile per tutti) perchè altrimenti risulta incompleto.
In questo video per esempio non si è parlato di:
1) come si stabilisce qual è la sorgente di un fiume
2) come si stabilisce il percorso, viste tutte le variabili citate
3) avete citato il caso di un fiume che si immette in un lago o in una palude, ma non avete specificato come si effettua la misurazione in quel caso
4) Si è parlato della foce del Rio delle Amazzoni senza specificare perchè è stato scelto il ramo più meridionale.
Insomma spero che questo commento possa essere una critica costruttiva, perchè a dirla tutta, questo specifico video mi ha lasciato più domande che risposte.
Concordo su tutto, ho trovato anche io le tue stesse problematiche
Concordo.
Deve essere semplificato e leggero , altrimenti questo canale perde il suo scopo. Se vuoi ulteriori dettagli ci sono tantissime altre fonte di informazioni
Capisco cosa intendi, anche se forse in questo caso il fatto che ti abbia lasciato più domande che risposte non necessariamente è un male
Ok essere pop e alla portata di tutti i buzziconi, ma svantaggiare chi ha 2 dita di cervello per capire meglio, è sempre mortificante. Meglio 2 parole in piu
3 lunghi anni fa Ale entra nel team geopop. Siete cresciuti un sacco negli anni e vi stimo un sacco, sono fiero di voi. Qua quando finisco i video da guardare, riguardiamo quelli di tre anni fa😂
Grandi ragazzi un abbraccio continuate cosiii🎉🎉
La vostra rubrica è fantastica,soprattutto per il modo in cui spiegate le cose, rendendo possibile a chiunque seguirvi. Sarebbe possibile illustrare anche qualche record meteo sia italiano che internazionale?grazie mille
Avanti tutta con questa bellissima nuova serie!
Rubrica bellissima e interessante!
Bravo tutto lo staff, riesce a coinvolgere e interessare al contempo.
Per questa rubrica proporrei di eleggere “l’isola più lontana dalla terra ferma esistente”.
Bellissima anche questa serie, avanti così! 💪🏻💪🏻
Canale UA-cam fra i migliori senza alcun dubbio. La rubrica è davvero bella! Io ritengo che, nonostante tutto, il Nilo continui ad esser il fiume più lungo al mondo. Ma parlo da ignorante in materia. Il video in questione è davvero interessante. Difficile dare una risposta.
Bravissimo Alessandro💪🏻!!!Anche se bisogna ammettere che l’uscita dal team di Giulia Giaume è stata una bella botta secondo me…soprattutto in questo modo…nel silenzio più assoluto…come se non ne avesse mai fatto parte!!!
Oh no...che notizia terribile, perché? PERCHEÈÈÈÈÈ?
@@roby8169 Bè da quello che ho letto ora lavora per Artribune!!!
Bellissima anche questa nuova idea, Interessante come sempre e bravissimi tutti, anche.il nuovo arrivato! Grazie!
VIDEO STREPITOSO!!! Complimenti ai 6, e spero rimangano tali, FENOMENI......
Che dire... Pensavo fosse una questione banale, e invece banale non è! Grazie, ragazzi!
Bellissimo video continuate così. Tra i due fiumi parteggio per il Rio delle Amazzoni, visto che in Brasile ci sono stato diverse volte ed ho molti amici Brasiliani.
Che interessante Paolo, sono brasiliano e professore di geografia. L'Amazzonia è davvero enorme, ma qui in Sud America abbiamo altri grandi fiumi, per esempio il Paraná (dove si trova la centrale idroelettrica di Itaipu). Saluti!
@@gabrielgirardi6472 di dove sei ? I miei amici sono di Fortaleza e dintorni. Un'altra mia amica è di Fortaleza ma vive a Itaipiranga nello stato di Para'.
@@paolosciarra6084 sono di Indaial, stato di Santa Catarina. Ci sono molti discendenti italiani qui, il mio bisnonno è nato a Civezzano, in Trentino-Alto-Adige.
@@gabrielgirardi6472 in Brasile ci sono molti discendenti italiani.
Argomento molto interessante, pensavo che il nilo fosse il più lungo!! Se in futuro si potrebbe accennare qualche pillola sulla fisica quantistica! Continuate così siete grandi!
Ma che c'entra con la geologia? Ci sono tanti altri canali che ne parlano, curiuss, la fisica che non ti Aspetti, fisici di nasce e Amedeo balbi, c'è ne sono altri che non mi vengono in mente
Ma anche qualche pillola di grammatica non sarebbe male come idea..
... potrebbe...
😳🦉😳 😳🦉😳
Io suggerirei di parlare di impiattamenti antipasto di alta cucina
@@MrEgo-cn6nv oppure pillole al cianuro
È una serie di video interessantissima 🤗🌌🌠🛰☄️🚀🌎 Continuate così! Notte 😴🌙😘💤
Comunque siete grandi , questi video spaccano 💪🏽💪🏽💪🏽😁
Ottima, la nuova serie! Ci sarà da imparare un sacco di cose. Buon lavoro e buona domenica. 👋👋👋👋😀😀😀😀
Interessantissimo. Avrei voluto molti più approfondimenti, siete bravissimi 😁
Bello ed interessante. Sono un appassionato di geografia. In merito ai 2 fiumi più lunghi del mondo, è dura perché sono 2 meraviglie, però dovendo dare una prefernza, dico il Rio delle Amazzoni.
Continuate così. Un caro saluto.
Un super format!!! Grandi
Ottimo acquisto quello di Alessandro!
Bellissima rubrica....siete grandi!
Grazie argomento meraviglioso, adoro questa materia
Certo che si!Continuate ragazzi, siete una 💣 💣 💣 😘
Bravissimi!! Amo molto questa rubrica 👏👏👏👍
Quando si parla del Monte Olimpo di Marte, si dice che sia la montagna (o vulcano?) più alta del sistema solare. Ma quello che mi sono sempre chiesto è, non avendo il mare, da dove si comincia a calcolare l'altezza del monte? E quanto sarebbe alto, a questo punto, per esempio il Monte Everest? Da quale punto, a parità di condizioni, bisognerebbe cominciare a misurare l'altezza dei due monti?
Le altitudini su Marte vengono in genere calcolate rispetto alla forma ideale che Marte avrebbe se fosse tutto liscio e senza increspature (una figura detta Areoide da Ares-Marte, perché è il corrispettivo del geoide per la Terra). Una sorta di livello del mare ma senza il mare :)
Infatti e una vera cagata , marte non è manco sferico, ha un campo magnetico strano, come se mancasse un pezzo
Infatti e una vera cagata , marte non è manco sferico, ha un campo magnetico strano, come se mancasse un pezzo
@@ilrazz8052 i pianeti sono tutti irregolari, sono più o meno sferoidi oblati con in più l'irregolarità della superficie. Il campo magnetico Marte non ce l'ha proprio
@@lucanardi_space domanda interessante e risposta esaustiva! 👍😊
Mi sono iscritto da poco, video molto interessanti e spiegati molto bene. Gabri
Bravi, interessante, vi guardo molto volentieri!
Tifo Nilo!
Sempre il top! Bellissima rubrica…molto interessante 👍🏼
Gran bel video!! Sarebbe fantastico ora vedere dei video in cui approfondite ognuna di queste voci!!
Volevo approfittare di questo video per chiedervi una curiosità su il fiume più lungo italiano: il Po. È vero che quando due fiumi si incontrano, per determinare qual'è il fiume principale si guarda quello che ha il tragitto più lungo dalla sorgente fino a quel punto? In questo caso il Tanaro è più lungo del Po nel loro punto di unione, quindi non dovrebbe essere il Tanaro il fiume più lungo di Italia? Grazie mille della risposta e ti faccio i complimenti anche per il libro che ho appena iniziato a leggere!
Ottimo video! Su un tema di nostro indubbio interesse! Ben arrivato nel team anche qui Alessandro! ☺️
Tifare per l'uno oppure l'altro...🤔boh?! Imponenti,unici e meravigliosi tuttedue !
Che bella rubrica! Io ho sempre tifato per il Nilo perché da piccolo ero affascinato dagli antichi Egizi
La rubrica è divertente e spettacolare 👍🏻
Quello dei "record della Terra" è un argomento che mi ha sempre entusiasmato. Grazie mille, vi seguirò molto volentieri
Direttamente (o quasi) collegato alla lunghezza dei fiumi, direi che c'è la superficie dei laghi (per non parlare di quella dei mari), anch'essa dipendente da una quantità infinita di fattori. Immagino che in una delle prossime puntate parlerete proprio di quello, vero?
Bellissima serie ragazzi
Quando ero scolaro una cifra di anni fa, sapevo che il Nilo se la giocava con il Mississippi-Missouri come lunghezza, mentre non c'erano dubbi sulla portata; il Rio delle Amazzoni era il re incontrastato! Ciao a tutti!!
Si anch'io ricordo cosi'...era un "testa a testa", la lunghezza era contesa per via se si consideravano gli immissari-emissari (se non ricordo male....anch'io non sono uscito ieri da scuola🤣)
Il binomio geologo-geografo è davvero interessante, ma un quartetto: geologo-geografo-vulcanologo-meteoròlogo, sarebbe un must.
new entry freschissima
Bravi! Ottimo acquisto il geografo :) per favore ma sull'isola di Vulcano nulla? Due giorni fa anche evaquazioni in via precauzionale... Avaiava
Trovo la rubrica molto interessante , speravo solo di avere risposte certe e sicure 🤣 . Continuate con questa rubrica! Molto interessante
Bravissimi, riuscite a dare risposte esaurienti senza risultare saccenti e noiosi
Magari un video con i monumenti più grandi!:)
Top come sempre
Rubrica interessantissima 😊 attendo quella su montagne e ghiacciai
Rio delle Amazzoni!! Non conosco tutti i paesaggi attraversati dai due fiumi ma penso sia più suggestivo il panorama medio del Rio delle Amazzoni
Benvenuto Alessandro!
Un consiglio a tutto il team:potete specificare meglio le tematiche di cui parlate? Avete lasciato molte domande aperte e questa cosa non è il massimo.
Questa nuova rubrica sarà sicuramente molto interessante ma curatela un po di più rispondendo alle stesse domande che voi fate e che, alla fine, non chiudete.
Buon lavoro ragazzi 💪
Poiché mi piace molto la geografia, sono felice di questa vostra nuova rubrica. Per tornare alla lunghezza dei fiumi, avevo studiato che il Mississipi è il fiume più lungo degli USA. Rispondendo a dei quiz sulla geografia americana, la risposta esatta era Missouri. Secondo voi?
Vi ringraziamo per i vostri video, sono spettacolari e interessantissimi!!! 3^C scuola primaria San Sperate (cagliari)
Serie bellissima! 😍
Bello conituare👍
ottima idea bravi
Fantastica rubrica , magari se aggiungeste qualche commento a cartone animato coinvolgereste anche i bambini più piccoli che così imparerebbero divertendosi.
Ma voi siete ottimi
Bellissima questa rubrica
chapeau!
Tifo per il Nilo. Quando parlerete delle montagne mi piacerebbe sapere anche qual è la montagna la cui vetta è più lontana dal centro della terra e di quanto cambia il nostro peso misurato su tale vetta rispetto al pesarci sul livello del mare.
Questa rubrica è fantastica
Non deludete mai 😊 anche questa rubrica a me piace un sacco
Tubolucio crea un atmosfera unica!! È troppo affascinante 😂😂 viva Tubolucio💡♥️💡
Sono stata a sorgente di Labe,che dolce fiume cucciolo ❤️❤️❤️
Ottima idea questa rubrica, potenzialmente infinita 😁😁😁.a.in generale nei fiumi si misura la.lunghezza delle due sponde e si fa la media?
siete grandi
La fonte del Nilo che fu scoperta in uno speciale di Top Gear🤣🤣🤣🤣
Hai ragione, l'ho visto anch'io quel episodio 😂
È interessantissimo sapere anche qual è la montagna più alta del mondo 🌎, l'oceano più profondo del mondo e lo stato più grande del mondo.
Grandi!!!!!
Ben arrivato ! La rubrica è molto interessante e potrebbe essere potenzialmente infinita...
Faccio il tifo per Entrambi...... e come vedere in questa Divinità Egizie contro quelle mesomericane......video interessante. Record della terra........ si prosetta una rubrica molto interessante... personalmente mi farebbe piacere conoscere il deserto più grande del mondo...( so che esiste una dispiuta tra Sahara e Antartide) e il punto più profondo della terra.
bello... mi piace... altre che piu lungo... grande.. si potrebbe aggiungere anche alto o basso... ciaooo
Molto interessante. Ma dato che sono curioso mi interesserebbe anche sapere come avviene questa misurazione. Si misura tramite una riva del fiume o si misura una sorta di linea al centro del letto del fiume? Anche questo potrebbe far variare di molto la loro lunghezza ad esempio.
Rubrica molto carina e interessante. Mi piacciono queste Curio che rimettono in discussione quello che sembrava certo. Una domanda, tanto per rimanere in tema. Qual è il lago più grande del mondo ? (E qui si dovrebbe specificare per estensione, o quantità di acqua.✋
Salve ragazzi siete simpatici ,x me l' amazzonia il Fiume piu' lungo del mondo e' un fiume troppo troppicale ci sono tantissimi speziell di animali di Verse piante ,Informationen il polmone del pianeta TERRA. Ok, ciao un abbraccio
Grazie, un bel segno interrogativo...
Molto interessante! Ma il Mississippi ?
La prossima puntata potrebbe effettivamente essere sulla vetta (montagna o vulcano) più alto, da dove si misura? Dal mare o dalla base della vetta?
Io sono sempre dalla parte del Nilo, sono un grande fan degli egiziani e dei faraoni
Li ho visti tutti il Rio delle amazzoni per la sua natura e i verdeggianti isolotti ,poi le tribù che vivono ai confini dell acqua impareggiabile ….anche il Nilo ha così tante bellezze ,che tolgono il fiato ,città così antiche che ancora esistono ,templi di rara bellezza,ma io Rio lo preferisco.un abbraccio a tutti voi
Bravi. Ma un video sul perché i fiumi vanno a zig zag? :))
È un problema di etosione, elementare Watson
Hanno sempre detto il Nilo.Più facile misurare quello più corto(si trova a Malcesine dove sono nati i miei😉.Anche se ora ha perso il primato..)
Io pareggio per il Nilo, non per altro ma l'ho visto durante la mia permanenza di 4 mesi a Kartum (Sudan) nel lontano 2005.
stavo per chiedervi una serie del genere
Sarebbe interessante un video sull'isola più estesa dell intero globo. È un quesito che potrebbe trarre in inganno parecchie persone
Io tifo rio delle Amazzoni giusto perche sono un appassionato di piranha. Complimenti ad Alessandro.
Bello il video... però approfondirei ancora di più l'argomento, parlando più in dettaglio dei vari "rami" attribuiti ai due fiumi per farli risultare i più lunghi, ovvero il rio Ucayali per il fiume sudamericano e il Kagera per il Nilo
L'idea dei record è interessante, però io parteggio per il NILO 😆😆😆
Domanda: perché dal lago di Garda, entra il fiume Sarca (e altri più piccoli) ed esce il Mincio??? Grazie mille
Alle mie elementari degli anni 50, la mia maestra ci aveva detto che se il Missouri avesse continuato a chiamarsi tale anche dopo l'immissione nel missisipi, sarebbe stato il più lungo.
Secondo voi è possibile misurare la velocita delle correnti marine? E quale sarà la più veloce?