Il mio bisnonno, Renato Alessandrini, era uno dei meccanici di bordo del dirigibile Italia e purtroppo rimase disperso e non si seppe più nulla di lui. Conoscevo già la storia ma grazie al vostro video, ben fatto e di valore, la ho ricordata con un pizzico di orgoglio sperando che almeno non abbia sofferto. Continuate con queste storie!
Uno di quelli che rimase nell'involucro quando il dirigibile impatterà con la cabina sul pack. Quest'ultima resterà sui ghiacci, l'involucro con l'idrogeno si staccherà e volerà via. E nessuno ne saprà più nulla soprattutto degli uomini rimasti nell'involucro a causa del loro ruolo nelle manovre del dirigibile.
Porca vacca,non pensavo storie del genere potessero accadere nella vita reale,mi è sembrato un film di esplorazione di luoghi irraggiungibili degli anni '60,senza di voi non sarei venuto a conoscenza di questa incredibile impresa, ITALIANA soprattutto,poi Nobile che lancia una bandiera grande il doppio degli altri due è davvero il top
03:44: So che non importerà a nessuno, ma frequento il liceo musicale a Lauro e tra l'altro la nostra scuola è intitolata proprio a loro: infatti, I.S.I.S. Umberto Nobile-Amundsen. All'interno ci sono molte cornici dedicate a loro con dei paragrafi storici. Due anni fa venne l'ambasciatrice norvegese ed inaugurammo il nostro laboratorio orchestrale, dedicato a loro nome! Parlando di Lauro, è un bel paesino da scoprire!
Che bel video. Pensare che il documentario superquark di Piero Angela e Gianni bisiach di più di 20 anni fa lo avrò visto 10 volte, una impresa e una storia impressionante
vi amo, questo video mi sta aiutando moltissimo per la preparazione della tesina, visto che è spiegato benissimo e viene reso interessante e semplice da capire per tutti, grazie
Bravissimi! Vi voglio bene. La vicenda del secondo viaggio e della tenda rossa pose, poi, una questione molto attuale: farsi salvare per primo abbandonando il proprio equipaggio è un gesto MEDIATICAMENTE molto più pesante che inventare una macchina formidabile e sorvolare per primo il polo Nord (che è l’avvenimento STORICAMENTE importante). Nobile pagò l’alto prezzo di non aver capito questa differenza.
Se vi siete persi il film, la TENDA ROSSA, vale la pena ritrovarselo.. Storia che mi sta particolarmente a cuore fra l'altro. Un saluto caro dalla Svezia..❤️
Complimenti! Dopo la conquista del Polo Nord è intuitivo conoscere la scoperta e colonizzazione del Polo Sud, un vero continente misterioso, che riserba sempre molte sorprese. Grazie e auguri di Santo Natale.
Da geologo, ma anche amante degli animali, vi è mancato di citare la cagnolina di Nobile, presente nella spedizione col dirigibile Italia, e poi...video perfetto! Comunque sempre complimenti ragazzi.
Bravi nel racconto. Un bellissimo film: "La Tenda Rossa" Un po' datato, ma descrive abbastanza bene questa vicenda, una delle scene più commoventi è la ricostruzione della morte del meteorologo svedese Finn Malmgren, che cercò di raggiungere a piedi i soccorsi insieme a due italiani, una dolce morte, come lui stesso la descrisse prima di spirare.
Se non fosse storia non ci crederei! Semplicemente incredibile! Certo se penso davvero che oggi si parla di base permanente sulla Luna e di raggiungere Marte, mi viene la pelle d'oca! Ottima idea questa serie comunque! Di imprese da raccontare ce ne sono tante! Per quanto riguarda i consigli, mi piacerebbe sapere la prima volta in cui siamo stati (se ci siamo stati) nel punto più profondo dell'oceano.
Geopop meritate tutto il successo che avete. Vi auguro di raggiungere i 500.000 mila iscritti presto e poi il milione. Io vi seguo sia su youtube che su Facebook
Bellissimo video come sempre e ottima nuova serie. Il mio suggerimento è per le imprese alpinistiche di Messner o per la prima ascesa del K2 nel '54 (con tanto di polemica)
Le polemiche sulla prima ascesa al K2, che è stata portata a termine da una spedizione italiana, sono legate all’uso delle bombole di ossigeno con accuse infamanti nei confronti del giovane Bonatti, smentite solo anni dopo da una commissione di esperti del CAI. L’accusa ricolta a Messner di aver abbandonato in fratello, sempre sul K2, non sono legate alla prima ascensione in vetta, ma al tentativo di salita da parte di una spedizione internazionale percorrendo una via su un diverso versante della montagna. Messner avrebbe dovuto raggiungere la vetta da solo, ma fu seguito dal fratello che ne attardò l’ascesa. Giunto il maltempo non potevano scendere da dive erano saliti, e pertanto furono costretti a compiere una traversata (salire da un versante e scendere da un altro), cosa mai fatta ed impensabile sul K2. Durante la discesa una slavina ha sepolto il fratello di Messner mentre Reinold era più avanti per trovare la via di discesa. Reinold fu accusato di aver lasciato indietro il fratello per compiere l’impresa della traversata e fu scagionato solo anni dopo dal ritrovamento del cadavere del fratello esattamente nel punto da lui indicato a seguito del parziale scioglimento del ghiaccio presente. Die polemiche diverse, due storie diverse, entrambe interessanti ed entrambe legate al K2. Ne verrebbe fuori un bel video di imprese (im)possibili
Bel video complimenti, già conoscevo la storia di Nobile e sentire e capire come è riuscito a sopravvivere quei 48 giorni fa mettere le mani nei capelli. Consiglio la lettura del libro "NOBILE E L'ITALIA", poche pagine in cui viene raccontata tutta la storia delle due imprese del generale NOBILE.
Che bel videoooo!!! Per i prossimi propongo: circumnavigazioni del globo, conquista di Antartide e polo Sud, conquista della Luna, Gagarin e lo Sputnick.
Complimenti per la rubrica che è molto interessante. Io sono appassionato di sport e di alpinismo quindi mi piacerebbe che ricostruite le seguenti imprese: alpinismo: conquista del cervino, conquista del K2 Sport: record sui 200mt di Mennea e record dei 100mt di Bolt e le imprese de nuotatore Phelps
Per prima cosa tantissimi auguri a tutti. Il nuovo tema trattato è brillante, continuate così: è divulgazione accessibile ed interessante. Mi permetto inoltre di segnalare a tutti un libro non da leggere ma da divorare: “Esplorando la terra ed il cosmo” di Isaac Asimov.
Al minuto 5:30 mi sono commosso quando ho ascoltato la traccia di Ian Post New Land. L’ho usata anche io in un montaggio epico, Artlist regala sempre grandi emozioni
siete i migliori come prossimo episodio di imprese impossibili potete parlare della costruzione del Colosseo e del terreno particolare dove e stato costruito
Bravi ragazzi, bel video... Per il prossimo suggerirei la vera grande impresa, quella di Ernest Shackleton e di come fece a salvare tutto il suo equipaggio da morte certa... A mio avviso un vero eroe moderno !
Bellissimo! Grazie per il vostro canale, molto informativo ed educativo. Quello, che mi piacerebbe di sentire, come la storia delle imprese impossibili è il volo di Chkalov, Baidukov e Belyakov a bordo di un ANT-25 (tra l’altro - un mono motore!) che partendo da Mosca e senza nessun atterraggio intermedio, attraversando a volo il Polo Nord, atterrarono negli SUA. Ben 7 anni prima di entrata in servizio del famoso bombardiere strategico Statunitense B-29.
Complimenti. Bellissimo video. Ne esiste già uno sulle spedizioni in Antartide? Tra l'altro abbiamo visto che di recente una spedizione italiana ha raggiunto un punto dell'Antartide mai raggiunto prima. Interessante, sull'Antartide, sarebbe interessante un approfondimento sull'amministrazione politica, o geo-politica, del contenente.. ..
Troppo bello. Secondo me,andare per gradi,con una cronologia a partire dal 1926 sarebbe perfetto,ma del resto le imprese impossibili dell'uomo sono in ogni epoca, tra civiltà antiche,cacciatori ed esploratori primitivi che hanno lasciato il segno del loro passaggio fino In Australia, per passare ai naviganti vichinghi e poi ancora Cristoforo Colombo....è chi più ne ha più ne metta. Insomma,scienziati, guerrieri,esploratori e visionari ,ľuomo raccontato dai bravissimi di GEOPOP.
Nobile e Schettino!! capitani coraggiosi che difendono l'onore dell'Italia nel mondo!! La spedizione del Norge era di Amundsen, Nobile era il suo autista e mevcanico e non credo nemmeno il navigatore e meteorologo. Da dimenticare!
Ciao Andrea, una coppia della cabina del dirigibile Italia si trova al museo dell aeronautica militare sul lago di Bracciano, consiglio a tutti di andarlo a visitare è molto bello e interessante.
Pazzesco, a rigor di logica viene sempre da pensare che l'essere umano avrebbe esplorato prima il polo nord, invece... Ho sempre trovato sorprendente la storia di Vesna Vulović, la donna che sopravvisse da una caduta libera da un aereo! Sarebbe figo un video che analizzi i particolari della sua disavventura 🙂🙂
Fortunatissima ma non é stata l’unica. Anche un mitragliere di coda di un bombardiere Inglese Lancaster, tale Nicholas Alkemade ,mentre l’aereo cadeva in fiamme sulla Germania colpito dalla contraerea si accorse che si era bruciato anche parte del suo paracadute e per non morire arso vivo si gettò fuori dal cupolino distrutto della mitragliera quadricanna per atterrare su una foresta della Ruhr rompere di schiena tutti i rami di una grossa conifera ed atterrare incolume su un mucchio di neve. Gli stessi tedeschi non gli credevano e sono dovuti andare insieme a vedere i resti del bombardiere per verificare l’attendibilità. Fini in lager ma sopravvisse alla guerra.
Sono del ‘66 e per buona parte della mia vita stava scritto su tutti i libri di storia che il primo a raggiungere il polo nord fu l’Americano Robert E. Peary. La “conquista” di Amundsen e Nobile non veniva nemmeno presa in considerazione perché ci sono arrivati volando belli come il sole, mica arrancando a piedi per centinaia di miglia come un’ esploratore del 19°\20° secolo che si rispetti o come lo stesso Amundsen col polo sud. Quindi per 70 anni il volo del Norge era considerato come un semplice “sorvolo” del polo nord. Negli ultimi venti anni invece il povero Peary é scomparso dalle scene e si ritiene ormai solo Amundsen e Nobile i primi “scopritori”. Misteri della storia.
Bellissimo video! Come prossima impresa (im)possibile potreste parlare dei primi mezzi di locomozione a vapore? Di quando il cavallo cominciò a non servire più per trainare le carrozze. Mi affascinano troppo e conoscendo il vostro modo di spiegare sicuramente uscirà un bellissimo video!
Grazie per questo interessante approfondimento. Al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano è conservata la Tenda Rossa (ricostruita dai frammenti rimasti), in cui trovarono rifugio i superstiti e in occasioni di alcune visite guidate è possibile vederla. Per Imprese Impossibili: mi piacerebbe vedere dei video sulle imprese alpinistiche del 1900.
Nel prossimo si potrebbe parlare della scoperta delle sorgenti del Nilo. Si studia sempre che "furono scoperte" a seguito di spedizioni e spedizioni che fallirono tutte, ma non si scende mai nei dettagli. Grazie!
Il mio bisnonno, Renato Alessandrini, era uno dei meccanici di bordo del dirigibile Italia e purtroppo rimase disperso e non si seppe più nulla di lui. Conoscevo già la storia ma grazie al vostro video, ben fatto e di valore, la ho ricordata con un pizzico di orgoglio sperando che almeno non abbia sofferto. Continuate con queste storie!
Addirittura c'è anche la sua biografia su Wikipedia, quindi è un pezzo importante della storia Italiana e non solo
Grandi personaggi italiani......
@@nicolaamorosino2570 grandi personaggi è più che sufficiente, italiani o meno. Cerca di essere orgoglioso di te, piuttosto
Uno di quelli che rimase nell'involucro quando il dirigibile impatterà con la cabina sul pack. Quest'ultima resterà sui ghiacci, l'involucro con l'idrogeno si staccherà e volerà via. E nessuno ne saprà più nulla soprattutto degli uomini rimasti nell'involucro a causa del loro ruolo nelle manovre del dirigibile.
Il T9 ti dato un'errore la ho ricordata invece di l'ho*
Cmq mi dispiace per il tuo bisnonno chissà che cosa è successo allora..
Porca vacca,non pensavo storie del genere potessero accadere nella vita reale,mi è sembrato un film di esplorazione di luoghi irraggiungibili degli anni '60,senza di voi non sarei venuto a conoscenza di questa incredibile impresa, ITALIANA soprattutto,poi Nobile che lancia una bandiera grande il doppio degli altri due è davvero il top
03:44:
So che non importerà a nessuno, ma frequento il liceo musicale a Lauro e tra l'altro la nostra scuola è intitolata proprio a loro: infatti, I.S.I.S. Umberto Nobile-Amundsen. All'interno ci sono molte cornici dedicate a loro con dei paragrafi storici. Due anni fa venne l'ambasciatrice norvegese ed inaugurammo il nostro laboratorio orchestrale, dedicato a loro nome! Parlando di Lauro, è un bel paesino da scoprire!
Sei un grande... Uno dei pochi che trasmette cultura, anziché il trash a cui siamo abituati negli ultimi anni n web...
Io sono di Lauro (AV), paese natale del generale Umberto Nobile.
Che dire.....mi sono venuti i brividi a vedere questo video.
Grazie
I vostri video sulla terra sono i migliori su YT Italia.. bravissimi
Bravi. L'ho visto più volte. Perfetto al 98%. Il direttore del Museo Umberto Nobile di Lauro
Madonna quanto sono fantastici i vostri video ❤❤❤ grazie di cuore ragazzi!
Questo è uno dei migliori canali di youtube italia, bellissimo video.
Che bel video. Pensare che il documentario superquark di Piero Angela e Gianni bisiach di più di 20 anni fa lo avrò visto 10 volte, una impresa e una storia impressionante
Super bella questa serie!Una delle migliori!
vi amo, questo video mi sta aiutando moltissimo per la preparazione della tesina, visto che è spiegato benissimo e viene reso interessante e semplice da capire per tutti, grazie
Bravissimi! Vi voglio bene.
La vicenda del secondo viaggio e della tenda rossa pose, poi, una questione molto attuale: farsi salvare per primo abbandonando il proprio equipaggio è un gesto MEDIATICAMENTE molto più pesante che inventare una macchina formidabile e sorvolare per primo il polo Nord (che è l’avvenimento STORICAMENTE importante). Nobile pagò l’alto prezzo di non aver capito questa differenza.
la prima canzone ascoltata nello spazio. racconta questa !! e molto bella !!!
Se vi siete persi il film, la TENDA ROSSA, vale la pena ritrovarselo.. Storia che mi sta particolarmente a cuore fra l'altro. Un saluto caro dalla Svezia..❤️
Confermo, film molto interessante oltre che istruttivo
Guarda qui : ua-cam.com/video/7Igj0LOewGI/v-deo.html
O qui : ua-cam.com/video/NTqycF6rp8w/v-deo.html
Confermo. Film ben fatto e ben narrato.
È ufficiale, siete il mio canale UA-cam preferito
Complimenti! Dopo la conquista del Polo Nord è intuitivo conoscere la scoperta e colonizzazione del Polo Sud, un vero continente misterioso, che riserba sempre molte sorprese. Grazie e auguri di Santo Natale.
Già dal titolo dovete continuarla !!! Grandi ragazzi continuate a migliorare sempre
Bel gruppo 💪🏻💪🏻💪🏻
Fantastico.... Riassunto semplice ma super... Grandi
Ho scoperti da poco questo canale e sto cercando di recuperare tutti i video. Siete bravissimi!
Ragazzi siete dei grandi, vi conosco da poco ma già mi sono appassionato....... Tanti Auguri e continuate così!
Umberto Nobile, di Lauro, provincia di Avellino. Orgoglio irpino ❤
Storia che conosco ma è sempre bello risentirla in maniera così piacevole
Grazie ragazzi!
Bellissima questa nuova serie!
Da geologo, ma anche amante degli animali, vi è mancato di citare la cagnolina di Nobile, presente nella spedizione col dirigibile Italia, e poi...video perfetto!
Comunque sempre complimenti ragazzi.
Titina. La cagnolina di Nobile. La mascotte del dirigibile.
Bravi nel racconto.
Un bellissimo film:
"La Tenda Rossa"
Un po' datato, ma descrive abbastanza bene questa vicenda,
una delle scene più commoventi è la ricostruzione della morte del meteorologo svedese Finn Malmgren, che cercò di raggiungere a piedi i soccorsi insieme a due italiani,
una dolce morte,
come lui stesso la descrisse prima di spirare.
Si leggi qui trovi molte informazioni : it.wikipedia.org/wiki/Umberto_Nobile
Bellissimo ed interessantissimo come sempre. Buone Feste.
eccellente video complimenti ITALIA 🇮🇹♥️
Consiglio un video dedicato al primo volo (tramite aereo) della storia.
Un abbraccio e buone feste...siete grandi!!!
Se non fosse storia non ci crederei! Semplicemente incredibile! Certo se penso davvero che oggi si parla di base permanente sulla Luna e di raggiungere Marte, mi viene la pelle d'oca! Ottima idea questa serie comunque! Di imprese da raccontare ce ne sono tante! Per quanto riguarda i consigli, mi piacerebbe sapere la prima volta in cui siamo stati (se ci siamo stati) nel punto più profondo dell'oceano.
Oltre che bravissimi siete anche straordinariamente simpatici. Complimenti e molti auguri per il nuovo anno♥️
Fantastici come sempre.
Propongo la ricerca delle fonti del Nilo!
Bravi e simpaticissimi. È un piacere ascoltarvi. 👍😃
Bel format. X l'argomento aviazione ce ne sono moltissimi di record italiani!! Li attendiamo tutti
Bellissimo, grazie mille!
Geopop meritate tutto il successo che avete. Vi auguro di raggiungere i 500.000 mila iscritti presto e poi il milione.
Io vi seguo sia su youtube che su Facebook
Bravi come al solito. Auguri Buon Natale a voi tutti
Ho appena scoperto qsto canale.. e devo dire e veramente fico.. da straniero mi fa imparare molte cose.. ottimo lavoro✌️
Che spettacolo, grazie ragazzi 🤩
GRANDE ITALIA🇮🇹
Come sempre bellissima storia.
Raccontateci della ricerca delle sorgenti del Nilo
Bellissimo questo format!
bellissimo video, come prossimo potreste parlare di come ha fatto l'uomo ad arrivare nel punto più in profondità del mare (abisso challenger)👍
Si grande Parlare degli abissi a me affascina tanto
Ottima idea 👏👏👏
Ma dai ce ne sono tantissimi video di come è sceso nelle fosse delle marianne ..
@@giuseppefrattolillo9186 non fatto bene come lo fanno su geopop😁
Esatto parlate del sottomarino Trieste
Complimenti x la qualità e i contenuti che portate, sono iscritto e sempre like 👍
grazie per gli argomenti sempre interessanti e la vostra preparazione
Bellissimo video , già adoro questa serie
Bellissimo video come sempre e ottima nuova serie. Il mio suggerimento è per le imprese alpinistiche di Messner o per la prima ascesa del K2 nel '54 (con tanto di polemica)
ci starebbe, stra interessante! bell'idea!
ma perchè polemica tra parentesi?
Perché polemiche? Che era successo?
@@Andre-me2oq Messner era stato accusato di aver lasciato morire suo fratello, accusa poi smentita.
Le polemiche sulla prima ascesa al K2, che è stata portata a termine da una spedizione italiana, sono legate all’uso delle bombole di ossigeno con accuse infamanti nei confronti del giovane Bonatti, smentite solo anni dopo da una commissione di esperti del CAI. L’accusa ricolta a Messner di aver abbandonato in fratello, sempre sul K2, non sono legate alla prima ascensione in vetta, ma al tentativo di salita da parte di una spedizione internazionale percorrendo una via su un diverso versante della montagna. Messner avrebbe dovuto raggiungere la vetta da solo, ma fu seguito dal fratello che ne attardò l’ascesa. Giunto il maltempo non potevano scendere da dive erano saliti, e pertanto furono costretti a compiere una traversata (salire da un versante e scendere da un altro), cosa mai fatta ed impensabile sul K2. Durante la discesa una slavina ha sepolto il fratello di Messner mentre Reinold era più avanti per trovare la via di discesa. Reinold fu accusato di aver lasciato indietro il fratello per compiere l’impresa della traversata e fu scagionato solo anni dopo dal ritrovamento del cadavere del fratello esattamente nel punto da lui indicato a seguito del parziale scioglimento del ghiaccio presente.
Die polemiche diverse, due storie diverse, entrambe interessanti ed entrambe legate al K2. Ne verrebbe fuori un bel video di imprese (im)possibili
condivido
Ma quanto siete bravi? Io vi adoro! Concordo sulla storia di Shackleton, merita ampia divulgazione!
Bello su cose storiche se continuate così vi seguo più volentieri
Questa nuova serie promette benissimo💪
Bellissimo! Ricordo una stupenda puntata di "Speciale Superquark" su questa incredibile epopea.
Vi fate veramente il mazzo! Bellissimo video!
Spettacolare video ❤️
Bel video!!! Mi piacerebbe che ci raccontaste della conquista dell'Everest. Buone Feste a tutti
Bel video complimenti, già conoscevo la storia di Nobile e sentire e capire come è riuscito a sopravvivere quei 48 giorni fa mettere le mani nei capelli. Consiglio la lettura del libro "NOBILE E L'ITALIA", poche pagine in cui viene raccontata tutta la storia delle due imprese del generale NOBILE.
Che bel videoooo!!! Per i prossimi propongo: circumnavigazioni del globo, conquista di Antartide e polo Sud, conquista della Luna, Gagarin e lo Sputnick.
Che bello, io abito a Lauro e vedere finalmente che si parli di un personaggio storico molto importante appartenuto al mio paese mi riempie di gioia
Spettacolo sto video
Complimenti per la rubrica che è molto interessante. Io sono appassionato di sport e di alpinismo quindi mi piacerebbe che ricostruite le seguenti imprese:
alpinismo: conquista del cervino, conquista del K2
Sport: record sui 200mt di Mennea e record dei 100mt di Bolt e le imprese de nuotatore Phelps
Che dire ormai di voi !!!! Super
Ho riguardato, bellisimo di nuovo!
Per prima cosa tantissimi auguri a tutti.
Il nuovo tema trattato è brillante, continuate così: è divulgazione accessibile ed interessante.
Mi permetto inoltre di segnalare a tutti un libro non da leggere ma da divorare: “Esplorando la terra ed il cosmo” di Isaac Asimov.
Adesso vacanze natalizie 😀
Buon natale e grazie x queste Geo chicche
Bravi ragazzi, ottimo lavoro. Parlate della spedizione Endurance, dove ci furono non solo uomini ma anche animali (cani).
...
Bravi Ragazzi❤️
Al minuto 5:30 mi sono commosso quando ho ascoltato la traccia di Ian Post New Land.
L’ho usata anche io in un montaggio epico, Artlist regala sempre grandi emozioni
Umberto Nobile era il bisnonno del mio Professore di Italiano delle medie e ci raccontò tutta la stora. Spedizione incredibiel
Un illustre antenato direi.
@@alessandrofarris7714 moltissimo, fu un professore magnifico non lo portò mai dimenticare
@@_justlorenzoXVII_ quando si conoscono e si vivono questi docenti, allora la scuola diventa realmente esperienza di vita.
siete i migliori come prossimo episodio di imprese impossibili potete parlare della costruzione del Colosseo e del terreno particolare dove e stato costruito
Bel video come al solito , anche se avevo già letto il libro che aveva mio padre in casa , una rinfrescatina é sempre bella
Sei bravissimo, come tratti gli argomenti , li rendi comprensibili a tutti. Grazie.
Sei un bravo ragazzo.
Video STUPENDO
Bravi ragazzi, bel video... Per il prossimo suggerirei la vera grande impresa, quella di Ernest Shackleton e di come fece a salvare tutto il suo equipaggio da morte certa... A mio avviso un vero eroe moderno !
Bravissimi. Naturalmente abbonata.
Bellissimo! Grazie per il vostro canale, molto informativo ed educativo. Quello, che mi piacerebbe di sentire, come la storia delle imprese impossibili è il volo di Chkalov, Baidukov e Belyakov a bordo di un ANT-25 (tra l’altro - un mono motore!) che partendo da Mosca e senza nessun atterraggio intermedio, attraversando a volo il Polo Nord, atterrarono negli SUA. Ben 7 anni prima di entrata in servizio del famoso bombardiere strategico Statunitense B-29.
Complimenti. Bellissimo video. Ne esiste già uno sulle spedizioni in Antartide? Tra l'altro abbiamo visto che di recente una spedizione italiana ha raggiunto un punto dell'Antartide mai raggiunto prima. Interessante, sull'Antartide, sarebbe interessante un approfondimento sull'amministrazione politica, o geo-politica, del contenente.. ..
La latitudine in cui sono 6 mesi luce e altrettanti di buio non è 0° ma 90°! Refuso a parte è gran bel video, complimenti !
Splendido, sembra un film!
Troppo bello.
Secondo me,andare per gradi,con una cronologia a partire dal 1926 sarebbe perfetto,ma del resto le imprese impossibili dell'uomo sono in ogni epoca, tra civiltà antiche,cacciatori ed esploratori primitivi che hanno lasciato il segno del loro passaggio fino In Australia, per passare ai naviganti vichinghi e poi ancora Cristoforo Colombo....è chi più ne ha più ne metta.
Insomma,scienziati, guerrieri,esploratori e visionari ,ľuomo raccontato dai bravissimi di GEOPOP.
Bravissimi ragazzi!! Informazione ed intrattenimento di eccelsa quanto rara qualità
Potreste parlare dell' arrivo al polo sud, della circumnavigazione del mondo di Magellano e della scoperta dell'America di Colombo
Per restare in tema, incredibile è l'avventura di Shackleton al polo Sud. Un caro saluto.
Ma quanto mi piacerebbe vedervi in una video intervista insieme a Piero Angela, però di almeno un ora 😀 .... Sempre complimenti ragazzi
Nobile e Schettino!! capitani coraggiosi che difendono l'onore dell'Italia nel mondo!!
La spedizione del Norge era di Amundsen, Nobile era il suo autista e mevcanico e non credo nemmeno il navigatore e meteorologo.
Da dimenticare!
Video molto bello e interessante, ho apprezzato l'argomento spero di vederne di simili in futuro
Caspita che avventura! Sarebbe interessante anche le prime esplorazioni della Amazzonia . grazie
Ciao Andrea, una coppia della cabina del dirigibile Italia si trova al museo dell aeronautica militare sul lago di Bracciano, consiglio a tutti di andarlo a visitare è molto bello e interessante.
Siete grandi
Complimenti sempre interessanti
Bello bello... Bravi ragazzi... 😁👍
Pazzesco, a rigor di logica viene sempre da pensare che l'essere umano avrebbe esplorato prima il polo nord, invece...
Ho sempre trovato sorprendente la storia di Vesna Vulović, la donna che sopravvisse da una caduta libera da un aereo!
Sarebbe figo un video che analizzi i particolari della sua disavventura 🙂🙂
Fortunatissima ma non é stata l’unica. Anche un mitragliere di coda di un bombardiere Inglese Lancaster, tale Nicholas Alkemade ,mentre l’aereo cadeva in fiamme sulla Germania colpito dalla contraerea si accorse che si era bruciato anche parte del suo paracadute e per non morire arso vivo si gettò fuori dal cupolino distrutto della mitragliera quadricanna per atterrare su una foresta della Ruhr rompere di schiena tutti i rami di una grossa conifera ed atterrare incolume su un mucchio di neve. Gli stessi tedeschi non gli credevano e sono dovuti andare insieme a vedere i resti del bombardiere per verificare l’attendibilità. Fini in lager ma sopravvisse alla guerra.
Sono del ‘66 e per buona parte della mia vita stava scritto su tutti i libri di storia che il primo a raggiungere il polo nord fu l’Americano Robert E. Peary. La “conquista” di Amundsen e Nobile non veniva nemmeno presa in considerazione perché ci sono arrivati volando belli come il sole, mica arrancando a piedi per centinaia di miglia come un’ esploratore del 19°\20° secolo che si rispetti o come lo stesso Amundsen col polo sud. Quindi per 70 anni il volo del Norge era considerato come un semplice “sorvolo” del polo nord. Negli ultimi venti anni invece il povero Peary é scomparso dalle scene e si ritiene ormai solo Amundsen e Nobile i primi “scopritori”. Misteri della storia.
Serie bellissima
Bravissimi
Bravi! Visto che avete fatto il Nord ora raccontate Shackleton al polo sud! Grandi ragazzi bravi!
Bellissimo video! Come prossima impresa (im)possibile potreste parlare dei primi mezzi di locomozione a vapore? Di quando il cavallo cominciò a non servire più per trainare le carrozze. Mi affascinano troppo e conoscendo il vostro modo di spiegare sicuramente uscirà un bellissimo video!
Grazie per questo interessante approfondimento. Al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano è conservata la Tenda Rossa (ricostruita dai frammenti rimasti), in cui trovarono rifugio i superstiti e in occasioni di alcune visite guidate è possibile vederla. Per Imprese Impossibili: mi piacerebbe vedere dei video sulle imprese alpinistiche del 1900.
Nel prossimo si potrebbe parlare della scoperta delle sorgenti del Nilo. Si studia sempre che "furono scoperte" a seguito di spedizioni e spedizioni che fallirono tutte, ma non si scende mai nei dettagli.
Grazie!
Bella anche questa rubrica!!!
Grande uomo e grande Patriota Onore al Generale Nobili e al suo equipaggio
NOBILE