CILA in sanatoria o tardiva per regolarità edilizia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 сер 2024
  • Nella fase di verifica di regolarità edilizia dell'immobile possono emergere difformità non gravi e regolarizzabili con la CILA tardiva, cioè la presentazione postuma di Comunicazione Inizio Lavori Asseverata.
    Il presupposto fondamentale è il rispetto di tutte le norme di settore, vincoli, leggi regionali, regolamenti locali e strumenti urbanistici comunali.
    Detto ciò è possibile svolgere il deposito di questa CILA tardiva, in cui la sanzione pecuniaria riguarda il mancato deposito formale, e non l'illecito in termini sostanziali dello stesso.
    In gergo viene anche definita CILA in sanatoria, ma non è affatto una sanatoria; diciamo che produce effetti verosimili ad una sanatoria e consente di regolarizzare opere soggette al novero della Edilizia Libera subordinate a preventiva comunicazione CILA.
    ====== RISORSE E LINK PER SEGUIRMI ======
    ➡️ BLOG urbanistico
    www.studiotecni...
    👉 TELEGRAM
    t.me/pagliaicarlo
    📗 LIBRO "ANTE 67" amzn.to/2GoNiXy
    🎧 PODCAST audio
    Spreaker www.spreaker.c...
    iPhone & iPhone: goo.gl/bWuksX
    Spotify bit.ly/carlopa...
    ► Facebook page
    / carlopagliaipage
    ► Instagram
    / pagliaicarlo
    ► Linkedin
    / pagliaicarlo
    CONSULENZE e Coaching. Vuoi approfondire l'argomento dell'urbanistica immobiliare o essere assistito nelle operazioni? Puoi scrivere dal modulo di contatto che troverai nel Blog oppure dai vari canali social.

КОМЕНТАРІ • 62

  • @user-rn1km7gj5c
    @user-rn1km7gj5c 8 місяців тому

    Grazie per i sottotitoli a prova di scemo ...ce n'è un gran bisogno soprattutto per i poveri acquirenti non tecnici che devono cercare di barcamenarsi con linguaggi e legislazioni poco comprensibili.
    Sono nel processo di compravendita (come acquirente) ...dopo aver fatto presente che nella pratica edilizia consegnatami mancavano i disegni tecnici del tetto (si tratta di un ultimo piano NB) mi è stato detto che oibò hanno scoperto anche loro che effettivamente non ci sono e che quindi i due lucernai dell'appartamento sono da sanare.
    Mi è stato detto che per velocizzare e pagare meno faranno figurare coprendo i lucernai che non ci sono, per poi fare una CILA e dichiare che li aprono ora ex novo...l'architetto che mi segue ha detto che l'importante è che sia tutto in regola al momento del rogito e se fanno cose non regolari come questa finta CILA è a loro rischio e pericolo.
    Non capendone nulla mi chiedo se per me, futuro proprietario, questi magheggi fatti x regolarizzare comportano qualche potenziale rischio.....

  • @francescoarcadu2692
    @francescoarcadu2692 5 років тому +2

    Complimenti per la chiarezza in tutti i suoi video, grazie ai quali mi sono tolto vari dubbi.
    Vorrei esporle la mia situazione. In queste settimane sono intenzionato ad acquistare un piccolo appartamento di 18 mq più 2 di veranda. Nella veranda però c’è sempre stato il bagno, nella stanza indicata come bagno la cucina. Il proprietario ha ereditato così questo miniappartamento e mi sembra totalmente disponibile ed in buona fede. A questo punto ho iniziato ad informarmi e dopo essermi reso conto di trovarmi davanti ad una difformità edilizia ho iniziato a valutare le varie strade per regolarizzare la situazione in accordo col proprietario. Ieri però ho rivisto una seconda volta il locale e prendendo le misure mi sono accorto che non si tratta di 18 mq più due ma bensì di 18 mq compresa la veranda. Il fatto è che la visura storica parla di 18 mq più due. A questo punto, davanti a cosa mi trovo? La difformità che pensavo fosse il bagno in veranda in realtà è un altro tipo di difformità? Si è costruito meno di quanto dichiarato? Mi sono rivolto ad un ingegnere, ma sarei lieto di leggere il suo parere. Grazie anticipatamente.

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  5 років тому +1

      Franz 284k oltre a questi dubbi che ha indicato, come é possibile che esista un appartamento così piccolo? Do per scontato che sia anteriore al 1975 ma è il caso di capire quando sia stato realizzato e con quali permessi.
      Nell’edilizia storica non esistevano alloggi così piccoli

    • @francescoarcadu2692
      @francescoarcadu2692 5 років тому +1

      Carlo Pagliai In questo momento mi trovo davvero in confusione. Non vorrei rinunciare ma nemmeno imbarcarmi in una situazione troppo problematica. Ad oggi ho scoperto che è stato ricavato dal frazionamento dell’appartamento adiacente. Sono in attesa di visionare l’accesso agli atti e credo che saranno quelle a decidere le sorti dell’acquisto. Grazie per la risposta!

  • @spiantanida
    @spiantanida 2 роки тому

    Complimenti 👍 molto chiaro👌

  • @EttoreUrsini
    @EttoreUrsini 5 років тому +2

    buongiorno Pagliai, lavoro in una pubblica amministrazione in provincia di firenze, a norma di legge mi torna tutto ma vorrei sollevarle il fatto che con queste premesse tutti i proprietari di immobili che hanno realizzato opere soggette a comunicazione asseverata di inizio lavori ovvero CILA, dichiarino di aver realizzato le stesse esattamente da oltre i 5 anni, scampando così al pagamento della sanzione pecuniaria. oltre che trovare l'espediente deprecabile, lo stesso provoca un mancato introito alle casse dell'Amministrazione. a suo avviso esiste un appiglio di legge per "invogliare" gli inadempienti nel pagamento della sanzione dovuta? mi viene in mente la richiesta di presentazione di una dichiarazione sostitutiva di atto notorio sull'epoca di realizzazione delle opere, come si fa per gli accertamenti di conformità, in modo da far assumere al proprietario una responsabilità chiara che potrebbe funzionare da deterrente. attendo una sua riflessione. e a tal proposito le propongo il TAR del Veneto del 22.04.2011 n.678.

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  5 років тому

      Ettore Ursini condivido la tua osservazione, e penso sia una ottima soluzione.

  • @Carlo18570
    @Carlo18570 2 роки тому +1

    Buonasera ing . Visto le ultime novità del prezzario mite 2022 le chiedo ; dovrei partire col cantiere , ma devo prima fare una sanatoria (tra 5/6 gg) . Mi sembra no più convenienti i prezzario dì oggi. Posso intanto che la sanatoria viene depositata e verificata aprire una cila x superbomus ecc .graze

  • @lionellopontoni89
    @lionellopontoni89 4 роки тому

    sempre chiaro ed interessante.

  • @luciano6818
    @luciano6818 4 роки тому +1

    La creazione di una portafinestra e relativo terrazzino a pozzetto, non denunciata a suo tempo (diversi anni fa), può rientrare tra le opere sanabili con CILA tardiva ?
    E se l'ubicazione dell'immobile fosse in una zona a vincolo paesaggistico ( di competenza della Sovraintendenza alle Belle Arti ) ???

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  4 роки тому +1

      luciano attualmente, in attesa della conversione in legge del Decreto Semplificazioni la Cila non va bene per modifiche di prospetto.
      In caso di vincoli occorre ottenere anche la relativa autorizzazione

  • @lucamalanima6182
    @lucamalanima6182 3 роки тому +1

    Buongiorno, CILA Tradiva, nel caso di lavori eseguiti nel 1996, ma non è stata fatta la variante finale (piccole differenze interne non strutturale ed una modifica prospetto semplice, porta finestra invece che finestra) il tutto rientrante ad oggi nella Straordinaria Manutenzone (decreto semplif.) Si deve pagare la Sanzione in CILA Tardiva oppure no, visti i decorsi 5 anni in prescrizione?

  • @TheDrdevil78
    @TheDrdevil78 Рік тому

    Buongiorno e grazie per il video. Avrei due domande: pareti in cartongesso, che non modificano la metratura del locale, devono essere dichiarati con la Cila , anche se non arrivano al soffitto ma rimangono aperte in alto? Esiste la prescrizione dopo 5 anni? Grazie

  • @emanuelem8699
    @emanuelem8699 3 роки тому

    Cosa succede ad eventuale bonus ristrutturazione di cui si è già in parte usufruito?

  • @giacomosavino5900
    @giacomosavino5900 4 роки тому +1

    Buonasera, una domanda: se i lavori irregolari (diversa distribuzione di tramezzature interna) sono stati effettuati prima dell'entrata in vigore della L.73/2010 devono essere sanati con una Cila o con una Scia? .

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  4 роки тому

      Giacomo Savino ritengo di si perché è la unica procedura vigente ad oggi per il passato senza distinzione

  • @cauchy91
    @cauchy91 3 роки тому +1

    Ciao, nel caso in cui rispetto ad una concessione del 1974 ed una sanatoria del 2002, ci sia un tramezzo spostato di 60cm, un tramezzo assente e il vano scale con geometrie diverse, basta una cila tardiva? grazie e complimenti per i video

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  3 роки тому +2

      Non credo mica, il vano scala è un opera strutturale

  • @francescog.8928
    @francescog.8928 3 роки тому

    Complimenti per il video. Una domanda: in un monolocale degli anni '50 classe catastale A5, è stato realizzato un piccolo servizio igienico senza atto abilitativo e aggiornamento catastale. Si può presentare una CILA e poi fare l'accatastamento in A4? la sanzione urbanistica è di 1000,00 euro? Grazie

  • @vincenzaferrante6500
    @vincenzaferrante6500 3 роки тому +1

    In corso di una Cila è stato chiuso parte un terrazzino interno ed è stato inglobato alla nuova cucina. Il volume di questo terrazzino interno non supera il 2% del volume dell'immobile cosa devo fare per regolarizzarlo?

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  3 роки тому

      Non ho ben chiaro cosa sia un terrazzino interno...

  • @333daniela333
    @333daniela333 5 років тому +1

    Se ci sono più opere in ritardo all'interno dello stesso immobile si paga solo una CILA o si paga per ciascuna tipologia di opera?

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  5 років тому

      Daniela Nedelcu se rientrano nella stessa categoria della Cila se ne paga solo una.

  • @architettoleonardorusso
    @architettoleonardorusso 5 років тому +1

    Ciao Carlo, io ho un dubbio. Su un immobile da acquistare in cui c'è stato effettivo spostamento di tramezzi non portanti, in zona non vincolata, realizzati ante 2005 (per conoscenza vecchio proprietario) ha senso presentare cila in sanatoria o ha più senso considerare gli spostamenti prescritti e procedere con l'acquisto? (fermo restando che in caso di nuova ulteriore distribuzione venga dichiarato lo stato poi definitivo dei luoghi)

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  5 років тому +1

      Leonardo Russo non esiste la prescrizione per difformità

    • @architettoleonardorusso
      @architettoleonardorusso 5 років тому +1

      @@carlopagliai Dunque conviene chiedere all'attuale proprietario di mettersi in regola mediante Cila in sanatoria, con sanzione pecuniaria, e poi procedere all'acquisto allegando al rogito gli estremi della concessione appena depositata...

  • @dekette1962
    @dekette1962 4 роки тому +1

    complimenti, veramente bravo. ti volevo chiedere lumi sulla modifica della facciata, quindi il prospetto di una villetta terratetto (casa mia) del 1908, quindi costruita prima del 1954, con vincoli storici essendo stata scuola elementare poi resa civ.abitazione nel 1975. devo finire i lavori, (quasi ultimati) per trasformare la scala di accesso perpendicolare alla facciata, in un terrazzino ingresso casa parallelo alla facciata con rampa per disabili (mia madre) e tre scalini da una parte più tettoia a sbalzo tutto in tema con la villetta, lavori fatti da me piano piano in alcuni anni, ma mai comunicati al comune. potrei usufruire della pena ridotta ? e poi ci vuole il parere della sovrintendenza ? grazie cia, davide

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  4 роки тому +1

      dekette1962 per le questioni penali suggerisco un legale. Se ci sono i vincoli e sovrintendenze, bisogna misurarsi con loro

    • @dekette1962
      @dekette1962 4 роки тому +1

      grazie mille

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  4 роки тому

      dekette1962 de nada

  • @ibalberto22
    @ibalberto22 5 років тому +2

    Scusa ma se io il tramezzo lo avevo spostato 15 anni fa....con la Cila tardiva si può fare??

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  5 років тому

      ad oggi ti dico di sì perchè devi usare le procedure vigenti, e non quelle "ora per allora".

  • @ananioananio9848
    @ananioananio9848 5 років тому +1

    Salve. avrei bisogno di qualche informazione riguardo a alcuni lavori che dovrei intraprendere su un locale di uso abitativo gia accatastato .Per delle modifiche di tramezzi già esistenti, interventi sulle impiantistiche elettrica e idraulica. pavimentazione. Un geometra mi chiedeva di fornire i nomi di chi singolo avrebbe eseguito il lavori .ma qui nasce il dubbio. Non basta solo la suap di una ditta per iniziare i lavori?? o devo fornirgli anche per quanto riguarda elettricista e idraulico prima di iniziare i lavori??e obbligatorio farlo?

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  5 років тому +1

      Ananio ananio certo che é obbligatorio

    • @ananioananio9848
      @ananioananio9848 5 років тому +2

      +Carlo Pagliai .quindi se ho capito bene ,oltre la ditta che si adopera per la muratura ,devo dichiarare anche in anticipo chi sarà l elettricista e l idraulico che farà il lavori?? io mi sono fatto un mio ragionamento,ammettendo il caso che dopo che dichiaro che es. ( Franco srl elettricista ) e colui che eseguirà i lavori.e per un caso io non voglio sia più lui a fare i lavori o per imprevisti non possa più lavorare .Come mi dovrei comportare ?? grazie tante

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  5 років тому +1

      Ananio ananio se fa il processo all’intenzione e non si fida di certe aziende credo che debba lavorare piuttosto sulla selezione di aziende serie, certificate e referenziate

    • @ananioananio9848
      @ananioananio9848 5 років тому

      +Carlo Pagliai Grazie per la sua attenzione. complimenti per il tempo che dedica a questa matria

  • @musicofilonapoletano
    @musicofilonapoletano 5 років тому

    A quanto ho capito per vendere un immobile occorre, tra i documenti, una certificazione di conformità urbanistica: Se nessuna modifica è stata effettuata nell'abitazione ma è solo stata fatta una variazione catastale da uso ufficio ad uso abitativo che cosa e chi scriverà questo certificato di conformità urbanistica e, oltre la parcella del professionista, bisogna pagare qualcosa al comune? Mi riferisco ad un appartamento situato a Napoli. Grazie della risposta

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  5 років тому +1

      Iliade 21 sicuramente bisogna pagare qualcosa all’ente pubblico, nulla è gratuito

  • @antonioditerlizzi8612
    @antonioditerlizzi8612 4 роки тому

    Buonasera, vorrei un chiarimento, ho un appartamento ereditato nel 2016 da mia madre dove il primo accatastamento è del 1944, risultano delle difformità tra lo stato dei luoghi e la situazione catastale, non è mai stata fatta nessuna pratica urbanistica nel tempo.
    le difformità che consistono nella chiusura di n. 2 porte e realizzazione di nuovi tramezzi da che io mi ricorda e siamo proprietari ci sono sempre state.
    ora io devo vendere l'immobile e serve la regolarità urbanistica, va bene fare la Cila in sanatoria anche se sono lavori fatti 50 anni fa o devo fare la Scia?

  • @powerflashful
    @powerflashful 4 місяці тому

    Ciao Carlo, devo realizzare un piccolo portico in legno, circa 20mq, il falegname è già pronto per il montaggio ma il geometra non ancora presenta la cila, se dovessi effettuare un pagamento a mezzo bonifico con data precedente la data di presentazione cila potrei incorrere in controlli futuri?

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  4 місяці тому

      Una CILA per fare un portico? È uno scherzo vero?

    • @powerflashful
      @powerflashful 4 місяці тому

      Dici che non serve? Il mio geometra mi ha convinto anche a non superare una certa dimensione altrimenti avrei dovuto coinvolgere anche il genio civile

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  4 місяці тому

      @@powerflashful ecco un video utile: ua-cam.com/users/liveXeQ7tz6sysw?si=obcSsFo49aAMetsC

  • @claudiapaolacamposcerdan2969
    @claudiapaolacamposcerdan2969 3 роки тому

    Buonasera, vorrei avere un'informazione, s'è possibile, x quanto riguarda il rifacimento dell'impianto elettrico e del gas, posso fare la Cila tardiva anche in questo caso?

  • @LilianaDiMarco
    @LilianaDiMarco 2 роки тому

    Ciao, un quesito per una Toscana, sto acquistando una casina dove hanno fatto un lucernario in soffitta, vorrei farlo regolarizzare prima di comprarla, ma ho tempi che stringono, quanto tempo ci vuole oltre i soldi per regolarizzare comune Vicopisano. Ringrazio d' anticipato per l'aiuto .

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  2 роки тому +1

      dipende da diverse cose, ad esempio se ci sono aspetti strutturali e vincolistici

  • @jacopomasini554
    @jacopomasini554 Рік тому

    Ciao io devo eliminare un bagno abusivo.posso dare una cila tardiva?

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  Рік тому

      Per eliminare illeciti edilizi esistenti il TUE non prevede permessi o comunicazione

  • @giovannisarli1860
    @giovannisarli1860 3 роки тому

    Quando in un condominio ci sono diversi immobile con diverse distribuzioni interne, e’ possibile presentare una cila tardiva unica per tutti gli immobili?

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  3 роки тому

      Preferisco sconsigliarlo, perché in questo modo si “aggancia” queste unità nella stessa pratica edilizia: pensa se in futuro la pratica fosse messa in discussione per qualche motivo

  • @barbara4670
    @barbara4670 6 років тому

    :) bravo

  • @pinatesta632
    @pinatesta632 Рік тому

    Cila tardiva anche x superbonus?

  • @byjuraphel4111
    @byjuraphel4111 5 років тому

    Sanatoria 2019? , Any chance