Le politiche monetarie della Banca Centrale

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 гру 2018
  • In questo video parliamo di politiche monetarie e di effetti desiderati sull'economia reale.

КОМЕНТАРІ • 20

  • @eperuzzimusic
    @eperuzzimusic 5 років тому +9

    Salve, sono un filosofo che si interessa di economia e seguo con molto interesse i suoi video. Continui così perché sono sicuro che ci sia chi, come me, apprezza molto il lavoro educativo che sta svolgendo. Un caro saluto.

    • @PaoloGarzi
      @PaoloGarzi  5 років тому +1

      Grazie per il commento! Certamente continuerò, augurandomi di incontrare l'interesse di alcuni (o, speriamo, di molti). Grazie ancora!

  • @nadiaferdoudi8211
    @nadiaferdoudi8211 3 роки тому

    GRAZIE DEL AIUTO PREZIOSO CHE MI DA PER IL MIO STUDIO,

  • @antodaiello766
    @antodaiello766 4 роки тому

    Eccellente video. Chiarissimo.

  • @giorgiamacciocca6085
    @giorgiamacciocca6085 3 роки тому

    Mi scusi, vorrei gentilmente chiederle se fosse possibile fare un video in cui spiega il modello Mundell-fleming, cosi si intende per apprezzamento e deprezzamento del tasso di cambi. Non mi è chiaro il meccanismo con il quale la BC acquista/ vende valuta estera o moneta nazionale e quali siano le conseguenze di queste azioni. Per favore mi aiuti, ho un esame tra una settimana e sono disperata

  • @nadiaferdoudi8211
    @nadiaferdoudi8211 3 роки тому

    Per favore po trattare argomenti borsa,( Mercato dei capitali) 🥰

  • @florempiano6863
    @florempiano6863 4 роки тому

    Davvero complimenti per i video; interessanti, ben fatti ed esaurienti. Volevo porle due dubbi circa degli argomenti di studio... Le cosiddette operazioni di mercato aperte definitive, sono dette così perché non prevedono la ricompra del titolo da parte del pubblico(cioè i titoli Rimangono alla banca centrale), mentre le operazioni di mercato aperto non definitive prevedono un'operazione di segno opposto (cioè la Banca centrale rivende i titoli al pubblico)? E poi, è possibile che il coefficiente di riserva obbligatoria, non venga preso in considerazione come strumento di stabilità (per impedire ampie fluttuazioni del credito) e di politica monetaria da alcune Banche centrali? Mi pare che la Bank of England non utilizzi questo strumento e lasci libertà alla banche di scegliere i loro requisiti di riserva in base alla loro operatività, mentre la Fed e la BCE lo utilizzino

    • @PaoloGarzi
      @PaoloGarzi  4 роки тому

      Grazie per il commento. Hai detto bene sulle operazioni definitive e non (senza obbligo di riacquisto e con obbligo di riacquisto). Sì, risulta che la Bank of England abbia abolito la riserva obbligatoria creando un vulnus nelle teorie di politica monetaria sulla creazione di base monetaria (non essendoci riserva obbligatoria la creazione di moneta avviene attraverso la concessione di prestiti direttamente dalle banche commerciali).

    • @florempiano6863
      @florempiano6863 4 роки тому

      @@PaoloGarzi Grazie mille per la riposta, gentilissimo. Un'ultima curiosità...L'immissione di nuova moneta può avvenire sì da parte delle stesse banche commerciali, attraverso il meccanismo del credito, ma è possibile che talvolta le Banche centrali decidano di immetterla ricorrendo semplicemente ad un'operazione di mercato aperto volta all'economia senza prendere in considerazione i prestiti alle banche commerciali? In pratica in questo caso le Banche centrali creando nuova moneta e acquistando con essa titoli di Stato o comunque attività non monetarie dal pubblico più variegato, nel mercato secondario, aumentano l'offerta di moneta nel sistema economico senza ricorrere all'aumento di liquidità nel mercato interbancario

  • @giovannisorecags
    @giovannisorecags 3 роки тому

    Ciao, sto preparando un esame di macroeconomia e non riesco a togliermi un dubbio... ma nel bilancio della banca centrale perché la moneta va nelle passività? Grazie in anticipo

  • @svetulik4544
    @svetulik4544 4 роки тому

    Vorrei fare una domanda. Le banche commerciali possono speculare, prendendo la moneta dalla BC a tasso basso e prestandola a tasso più alto? Oppure c'è sempre il controllo? Grazie.

    • @PaoloGarzi
      @PaoloGarzi  4 роки тому +1

      Le banche guadagnano (anche) sul differenziale dei tassi, quindi è normale che (entro certi limiti) "acquistino" denaro a prezzo più basso e lo "rivendano" a tasso più elevato. I controlli servono a garantire che il normale guadagno non diventi usura.

    • @svetulik4544
      @svetulik4544 4 роки тому

      Paolo Gi Immaginavo, grazie molte per la risposta è per le spiegazioni che fa nei video!

    • @PaoloGarzi
      @PaoloGarzi  4 роки тому

      Grazie!

    • @lucianapaoli5137
      @lucianapaoli5137 4 роки тому

      Nel 2012 hanno preso miliardi di euro dalla bce e poi hanno lucrato sui titoli di stato che avevano tassi altissimi.

  • @mauriziomurella4302
    @mauriziomurella4302 2 роки тому

    Dovrebbe aggiungere il fatto che è mancata la politica fiscale con la politica dell' Austerità voluta da quel incompetente di Monti.

  • @nadiaferdoudi8211
    @nadiaferdoudi8211 3 роки тому

    GRAZIE DEL AIUTO PREZIOSO CHE MI DA PER IL MIO STUDIO,