ORTLES 3.905m 🏔 Via Normale

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024
  • La vetta più alta dell’Alto Adige, l’Ortles 3905m, nonché di tutte le Alpi a oriente del Bernina, con pernottamento al Rifugio Julius Payer.
    La via normale, che sale da nord, la più facile tecnicamente, non è da sottovalutare sia in quanto si presenta a tratti esposta sia per il ghiacciaio, con seracchi e crepacci, nel tratto che precede il Bivacco Lombardi a 3316 m. I tratti su roccia precedenti a questo passaggio sono attrezzati con funi metalliche, scalette e catene. In caso di cattivo tempo o nebbia, la parte alta della via su ghiacciaio, con scarsa pendenza e senza punti di riferimento, può essere difficoltosa. Ascensione da intraprendere con tempo assolutamente sicuro, classificata PD+.
    Si parte dietro la chiesa di San Geltrude, prendendo il sentiero n. 4, che risale in direzione nord attraverso un bosco di cirmoli e larici. Poi su ripidi sfasciumi di morene, quindi si arriva al Rifugio Tabaretta a 2556 m, raggiungibile in circa 2 ore. Dopo il rifugio, il sentiero continua, sempre verso nord, in leggera salita, si attraversa un pendio ghiaioso, poi si sale un tratto ripido in un canalino e si perviene su una sella, la Forcella dell’Orso a 2871 m, sulla cresta della Tabaretta. Si continua verso sud, a destra del crestone che presenta tratti attrezzati fino al Passo della Tabaretta a 2903 m. Da lì il sentiero si innalza sulla cresta fino ad arrivare al Rifugio Payer a 3029 m, dopo circa 3,30 - 4 ore di cammino da Solda.
    Si parte al mattino presto dal rifugio e si segue il sentiero verso sud, aggirando a destra la Punta Tabaretta, 3218 m, fino a un intaglio roccioso proseguendo dall’altro lato verso l’attacco della cresta rocciosa vera e propria.
    Si scende qualche metro su roccette (II), e si raggiunge poi la cresta principale a sud della Punta Tabaretta. Da lì inizia un tratto della salita con passaggi di arrampicata, non difficili, sul filo di cresta o subito a destra della cresta stessa.
    Infine si riprende la cresta con un passaggio esposto (II), sopra il passaggio c’è un fittone che può essere utilizzato per la calata al ritorno. Si raggiunge quindi una elevazione secondaria e poi si scende su sentiero su detriti a una piccola sella sotto un salto si rocce di circa 50 m (catena).
    Dalla sommità la cresta risulta meno impegnativa (ogni tanto qualche parte è attrezzata).
    Con passaggi di facile arrampicata, si rimane sul filo di questa o nelle sue prossimità, ci sono evidenti tracce di passaggio. Qui la via diviene più esposta e, dopo alcuni passaggi piuttosto aerei, si scende a una seconda sella dalla quale si deve prendere una via attrezzata con scale e catene, che risale prima una parete di circa 60 metri. Poi si attraversa a destra della cresta, sempre con catene e funi metalliche in aiuto, delle placche esposte che portano fino a una spalla dalla quale ora si mette piede sul ghiacciaio intorno ai 3200 m.
    Si attraversa in piano verso destra sul margine del ghiacciaio vero e proprio per poi risalire il vallone chiamato Eisrinne. Appena le rocce terminano si risale il pendio di neve e ghiaccio sulla sinistra (pendio dominato da qualche seracco, meglio percorrerlo in fretta). Si arriva sotto il dosso dove vi è il Bivacco Lombardi a 3316 m e si può scegliere se superare il pendio di destra su neve o ghiaccio duro e con pendenza abbastanza rilevante, circa 20 m a 40°, oppure attaccare la paretina rocciosa sulla sinistra, sono 10 m con passaggi di II/III e portarsi nei pressi del bivacco dove poi si rimette piede sul ghiacciaio. Si prosegue per un pendio piuttosto ripido (40/45°) che si risale direttamente. A seconda dell’innevamento si possono presentare problemi per attraversare, su ponti di neve, i crepacci più larghi.
    Si supera la zona più tormentata del ghiacciaio e a una quota di circa 3600 m i pendii sono meno erti, si compie un ampio giro a semicerchio verso sinistra e si arriva alla vetta dell’Ortles.

КОМЕНТАРІ • 27

  • @TEWE-Mountain-Adventures
    @TEWE-Mountain-Adventures 2 роки тому +4

    Bellissimo e bravissimi, anche uno dei video alla scalata dell'Ortles più belli che abbia visto!!! 💪

  • @MarcoSupersergio
    @MarcoSupersergio 11 місяців тому +1

    meraviglioso...semplicemente meraviglioso!🤙💪

  • @mauriziobison6678
    @mauriziobison6678 2 роки тому +2

    uhoooo che sogno ... complimenti !! provo anche un pò di invidia . Bravi

  • @mauriziopezzotta1350
    @mauriziopezzotta1350 2 роки тому +1

    Gran bel documento 🤗....complimenti davvero 👍

  • @montagnapertutti
    @montagnapertutti Рік тому +1

    Bellissima vetta complimenti !

  • @pagliaorba9958
    @pagliaorba9958 2 роки тому +1

    Nádherné video ..... 😍

  • @francogasparini4506
    @francogasparini4506 6 місяців тому +1

    che dire: bravi, Vi invidio. Sottofondo musicale però ...infelice!!!

    • @alejandroemiriam
      @alejandroemiriam  6 місяців тому

      Per quanto riguarda la musica le do completamente ragione, purtroppo erano i primi video che facevo ☹️

  • @mauricio3240
    @mauricio3240 2 роки тому +1

    Los felicito una bella arrempicata no parlo el italiano pero español si genial las vistas el lugar se ve molto bello más saludos

    • @alejandroemiriam
      @alejandroemiriam  2 роки тому +1

      Gracias Mauricio, yo soy Argentino pero vivo en Italia 🇮🇹 si quieres me encuentras en Facebook como Alejandro Romano… saludos 👋🏼

  • @SuperMotown50
    @SuperMotown50 4 місяці тому

    Très joli comme paysage, j'aurais aimé y aller quand j'étais plus jeune. 👋😊⛰️❄️ C'est en Italie ou en Autriche ? La fin de la course de neige est magifique !
    Pls note: il y a 12000 ans l'Ortles était un 4000m quand les océans étaient plus bas de 110 m. 🤔🖖

  • @Hossiennazari88
    @Hossiennazari88 3 місяці тому +1

    Come sempre video e ottimo un domanda dal ultimo rifugio fino cima quanti ora avete fatto ho programmato per settembre questo Anno grazie

    • @alejandroemiriam
      @alejandroemiriam  3 місяці тому +1

      @@Hossiennazari88 ciao 😃 considera circa dal Payer fino alla cima … 3h… andando pianino perché non conoscevamo il percorso…

  • @davidedirito45
    @davidedirito45 3 місяці тому +1

    Ciao, non ho capito perché avete attrezzato una doppia, non avete fatto lo stesso percorso? Grazie

    • @alejandroemiriam
      @alejandroemiriam  3 місяці тому +2

      Ciao, al ritorno si, ti confermo che abbiamo fatto lo stesso percorso di salita, però un gruppo aveva creato un ingorgo su un passaggio in dissarrampicata, noi abbiamo notato questo ancoraggio che calandoci arrivavamo in questa cengia alla stessa altezza del sentiero e per velocizzare, così abbiamo fatto ✅

    • @davidedirito45
      @davidedirito45 3 місяці тому +1

      @@alejandroemiriam grazie mille, video molto bello e utile

  • @lesse4692
    @lesse4692 5 місяців тому +1

    Ciao, se posso chiedere: imbrago, con moschettoni e caschetto protettivo sono sufficienti come dispositivi di sicurezza o consigli ulteriori attrezzature per la protezione dagli incidenti?

    • @alejandroemiriam
      @alejandroemiriam  5 місяців тому +1

      Ciao, di solito quando si va in ghiacciaio, bisognerebbe avere anche almeno un chiodo da ghiaccio, un corpo morto o fittone da neve in caso di necessità di creare un punto di ancoraggio…dispositivi di recupero, ecc…
      E comunque anche un po’ di basi di come ci si comporta in ghiacciaio… questo è il mio consiglio…

  • @galvatronprimus8985
    @galvatronprimus8985 2 роки тому +2

    Quando siete saliti e come avete trovato la neve?

    • @alejandroemiriam
      @alejandroemiriam  2 роки тому +2

      All’inizio del video c’è la data, comunque weekend 19 giugno, condizioni ottime. Invece so che adesso non sono il massimo…

  • @francolorenzi9850
    @francolorenzi9850 Рік тому +1

    Certo quella curvatura

  • @MD.79
    @MD.79 Рік тому +1

    Se la rifate dalla Hintergrat chiamatemi😍