Ciao! Grazie per queste ottime informazioni era quello che cercavo per capire meglio cosa fare questa estate , nulla di impegnativo ma alla portata di tutti. Grazie ancora
Ottimo video, bravo! La scorsa estate ho portato mio figlio sulla Giordani per il suo primo 4.000 ed è stato felicissimo! Fatta a luglio era perfetta, neve da pista da sci e zero crepacci. Effettivamente tanta gente e coda per raggiungere la Madonnina. Ai primi di agosto fatto anche il Breithorn Occidentale con veramente tanta gente e qualche problemino di affollamento sulla cresta finale piuttosto aerea. Comunque ne vale la pena!
Bel video, con informazioni sensate e serie. Bravo, grazie. Stiamo iniziando acclimatamento alla quota. 1° giorno: cresta facile a 3000 m ( salita con impianti) poi notte a 2500m, 2° giorno: salita con impianti a 3200m poi camminata fino a 3600m, discesa ancora a 2500m per notte. Zona Stafal- passo Salati- Indren.
Chiara e dettagliata spiegazione. Complimenti! Delle cime menzionate ho fatto il Castore e il Gran Paradiso. Concordo con la classifica stilata. Grazie per la descrizione delle altre cime.
Grazie per i consigli. Il mio sogno nel cassetto per ora è punta gnifetti, però non mi dispiacerebbe neppure il Breithorn. Vediamo quest'estate come va, al momento non sono mai salito su un 4000.
Sfido chiunque a non sognare la Gnifetti! Se hai un minimo di esperienza su ghiacciaio la via è facile. L'unico inconveniente è la quota che si fa sentire parecchio a 4500. Facci sapere come va!
Congratulazioni!!! Grande salita!!! Tra 10 giorni saliremo sul Gran Paradiso. Vorremmo sapere com'è la neve e se ci sono molti crepacci pericolosi sul sentiero. Grazie mille!!!
In una mia vita precedente sono stato sul Castore dalla Gnifetti. Erano tempi con ancora tanta neve, non ricordo una cresta troppo affilata, si camminava in una pista un po' a trincea. Poi sono stato sul Gran Paradiso con gli sci. Poi, mio malgrado, sono stato indotto a salire il Polluce e poi anche la Terra Nera. L'esperienza non mi è piaciuta e non ci sono stati più 4000.
Il mio primo 4000 è stata la Punta Gnifetti (alla Capanna Margherita) poi, in ordine, Corno nero e Piramide Vincent... Mi piacerebbe ritornare quest'anno alle alte quote con il Breithorn o l'Allalinhorn Complimenti!! Ottimo video! Informazioni chiare, semplici e precise
Il mio primo 4000 è ststo il Monblance du Tacul... E... anche l'ultimo purtroppo..... La distanza è troppa da dove abito. Grazie x la spiegazione molto esaustiva!!!!! 👏👏👏👏👏Buona montagna a Tutti!!! Valutare sempre i RISCHI e talvolta è meglio una rinuncia.. 💚💚💚💚💚💚💚💚💚💚💚💚💚💚💚💚💚
Ciao, video stupendo! Unica correzione se posso permettermi, dal confine a Saas Fe ci vuole molto meno, dal passo del Sempione (confine) a Visp sará non più di un’ora, da qui per arrivare a Saas Fe e zermatt si può contare al massimo una quarantina di minuti se si beccano camion davanti. Complimenti comunque 👍🏻
Ciao, ho 14 anni e l'anno scorso ho "conquistato" il mio primo 4000 andando sul Polluce. Purtroppo abito a Roma e vado solo 1 mese all'anno in montagna e quest'anno pensavo di affrontare il lysakam occidentale o anche il Bishorn che ho sentito non essere molto complicati
Che fortuna! Anche io ho 14 anni e mi piacerebbe affrontare un quattromila! Credo che dovrò aspettare parecchio perché pratico solamente escursionismo in montagna e non mi sono mai approcciato all'alpinismo!
segui il mio consiglio, inizia a frequentare una palestra d'arrampicata. Quella é la base per tutto, poi quando avrai 18 anni ti sposti dove ti pare e vai a farti i vioni
Consigliatissima anche la via per lo chabod dal gran paradiso, secondo me più bella che non dal Vittorio Emanuele. In cima nonostante la doppia via c'è sempre coda in estate, conviene partire presto se non si ha il passo per passare le altre cordate in salita, ho sentito anche di 1h e passa di coda arrivando tardi.
Primo quattromila il breithorn centrale! Bellissima giornata, peccato però per l'acclimatamento non riuscito come dici tu per gli impianti, e per l'affollamento, almeno 1000 persone erano sulla salita!
@@45gradinord si perché sono partito con la prima funivia e per fortuna ho il passo buono, ma ti dico io così tanta gente in una sola montagna non l'avevo mai vista!
Primo 4000, al Cristo delle vette sul Monte Rosa, pernottato è il giorno dopo nord della Vincent. 1997, poi negli anni a seguire tre volte punta gnifetti ( non sono mai entrato nella capanna Margherita) parete nord del corno nero, Parrot, stolemberg, Giordani. Mai dormito alla Gnifetti/Mantova sempre viaggiato con la tendina da quota è la funivia sempre preso solo fino al primo tratto per evitare il caldone.
Il mio primo 4000 è stato il Breithorn West, spezzando la salita in 2 giorni salendo senza impianti da Cervinia e pernottando al Rif. Teodulo! Condivido tutto quando menzionato nel Video (la Vincent è anche molto facile, simile alla Giordani, a meno che non si salga dalla cresta E-SE)! Altre 2 cime facili, spostandosi nel Vallese, potrebbero essere magari il Lagginhorn e Weissmies! Ad ogni modo la maggior parte delle cime del Rosa sono tecnicamente facili tutto dipendentemente dalla capacità fisica ed esperienza dell’individuo! P.S. il 3 luglio farò lo Spaghetti tour 🤞😬
Castore per esperienza personale dall Uff. Guide di gressoney mi è stato sconsigliato come primo 4000 se non hai esperienza per 2 motivi: se non sei bravo con i ramponi ti ammazzi in cresta e poi se non sei mai stato ai 4000 non sai come reagisci alla quota potrebbe essere più pericoloso in cresta. Per i rifugi io ho esperienza non al sella ma al Mantova e al Gnifetti, se prenoti la scalata con la guida ti trovano sicuro posto. Comunque io come prime 4000 ho fatto la Margherita, bella ma non la consiglierei come primo.
Come dicevo in un altro video prima di andare su un 4000 serve un minimo di esperienza. Prendere e andare a quelle quote come prima esperienza di alta montagna non è mai una bella idea, sia che si parli di Breithorn che di Gnifetti o Castore. L'elenco è fatto partendo dall'idea che si abbia un minimo di esperienza alpinistica su ghiacciaio, sono d'accordo che senza esperienza sia meglio non andare su certe cime. Per i posti al rifugio: le guide hanno sempre dei posti riservati a loro e clienti proprio perché devono poter lavorare.
Complimenti! Ho visto il tuo video oggi e mi è piaciuto moltissimo. Complimenti davvero... Spero di poter fare anche io questi 5 4000mt Grazie per i tuoi consigli.
Io avevo fatto il Breithorn, poco prima di andare a vivere in Inghilterra (dove di 4000 non ne ho trovati molti..). Concordo con il tuo giudizio; infatti mi ero dimenticato dell'acclimatamento, sono arrivato in serata a Cervinia da Torino, alle 9 di mattina ero sul Breithorn. Sceso giú al rifugio, è arrivato il mal di montagna e non me la sono passata proprio bene.
Bel video anche se non mi trovi d'accordo sulla Punta Giordani, a mio avviso una salita più dura della piramide Vincent ad esempio, e dalla cima si gode di un bellissimo panorama che non è lo stesso di quando si scende dalla funivia. Per il resto sono concordo sulle altre cime.
La giordani è molto gettonata per chi la fa con gli sci. Anch'io preferisco la Vincent, ma a questo punto forse conviene puntare direttamente sulla Ludwighshohe che è stato il mio primo 4k... 😉
Ciao! Grazie per il video 💪🏻 volevo anche chiederti, capanna margherita come la vedi? Facendola in 2 giorni e dormendo al rifugio Gnifetti o Mantova. Andrebbe bene come primo 4000 o è troppo? Grazie mille 💪🏻
La Capanna sicuramente è un 4000 considerabile "facile". Secondo il mio modestissimo parere però arrivare a 4500m come prima uscita può essere impegnativo, quei 500m extra di quota spesso si fanno sentire. Come primo 4000 resterei più in basso
Posso fare una richiesta? ( se possibile) Perché non metti nei video delle 5 escursioni anche un percorso traccia Dove si può vedere la salita e discesa che si effettua????
Breithorn Occidentale il mio primo 4000, fatto con tormenta di neve e qualche grossa difficoltà per Garmin del compagno di cordata congelato (meno male che il mio funzionava...). E' stata comunque un'esperienza vermente istruttiva. E quest'anno si andrà nel Gran Paradiso e poi nel Monte Bianco dal versante francese.
Primo 4000 fatto mercoledì... Punta Giordani.. Salendo dalla cresta del soldato.. Spettacolare la cresta.. Purtroppo arrivati in cima siamo dovuti scendere subito perché il tempo si è guastato nel giro di 5minuti.
A 10 anni sono stato quasi in cima al breithorn poi una settimana dopo ho fatto 11 anni e ai 12 sono andato in cima e prossimo anno vorrei arrivare alla capanna margherita
Ciao... finalmente ci siamo!! Grazie ai tuoi consigli sto cercando di organizzare per il prossimo luglio la mia prima salita di un 4000. Nello specifico il Gran Paradiso. La domanda sorge spontanea...il rifugio Vittorio Emanuele II è la sola possibilità per dormire e poi partire, oppure si può fare anche dal limitrofo rifugio Chabod. Ti chiedo questo perché in passato, percorrendo l'anello che unisce i due rifugi, mi sono accorto che il Chabod sembra essere più vicino alla vetta in questione. Sapresti aiutarmi? Grazie anticipatamente. Filippo e Gabriella
E' qualche anno che non vado in zona GranPa, ma da quel che ricordo il ghiacciaio sopra lo Chabod è mooooolto crepacciato e si rischia di perdere tanto tempo a circumnavigare i buchi. Dal Vittorio Emanuele invece si può salire verso la ferrata che conduce praticamente diretta alla schiena d'asino. Tolta questa differenza le difficoltà e i tempi di percorrenza sono paragonabili, magari conviene fare una telefonata al rifugio e verificare le condizioni prima di decidere. In bocca al lupo per la salita!
Bravo! Ottimi consigli! Il mio primo 4000 é stato proprio il Castore, bellissimo! Ho visto che non hai consigliato cime come la Vincent e tutte le cime che si trovano sulla via della,capanna Margherita, immagino per via del ghiacciaio del Lys che bisogna attraversare, che é veramente crepacciatissimo!
Gran montagna il Castore, bellissimo itinerario. Le altre cime del Rosa non le ho consigliate soprattutto perché sostanzialmente tutte molto simili alla Giordani, solo con più dislivello. Poi anche il fatto di dover attraversare il ghiacciaio del Lys è un punto a sfavore non indifferente
Per Michele. Per le cime che si trovano sulla via della Capanna Margherita condivido la sua idea se mi parla di Piramide Vincent, Ludwigshoe e Punta Gnifetti,anche se come hai detto lei c'è da attraversare il Lys... Balmenhorn e Punta Zumstein sono un po' più impegnativi,non li consiglierei come primi 4000. Per non parlare di Punta Parrot e Corno Nero non sono facili tecnicamente e perdipiu molto esposti,non sono da consigliare assolutamente. Se guardiamo come difficoltà sommato tutto i 5 piu' facili sono Breithorn occidentale e centrale,Allalinhorn,punta Giordani e Bishorn,anche se quest'ultimo ha un lungo avvicinamento. Leggermente più impegnativi ma sempre abbastanza facili sono Piramide Vincent, Ludwigshoe,Punta Gnifetti,Dome du Gouter per la via francese,Dome de Neige,Gran Paradiso,Stralhorn,Alphubel e Castore. Nell'Oberland abbastanza agevole è Hinter Fiescherhorn.
Buongiorno sono ferraretto Serena volevo cortesemente sapere sei una guida alpina io e mio marito Luigi abbiamo fatto tante cime ma le stiamo facendo di nuovo perché purtroppo delle guide ci hanno costretto a prendere gli impianti di risalita abbiamo fatto il pollice e la traversa del Castore il 24 - 25 agosto ci piacerebbe molto salvare il monte Bianco farlo dalla via francese senza impianti grazie mille t la cortese attenzione
Purtroppo no, nessuno di noi è guida, siamo dei semplici appassionati. Sicuramente una cima fatta senza impianti da molta più soddisfazione. In bocca al lupo per il Bianco!
Ciao e grazie x il video.. volevo chiedere: l'affollamento di cui parli per i pernottamenti e le varie creste vale solo x weekend o anche nei feriali..?? Grazie in anticipo..
Nei feriali (agosto escluso) la situazione é migliore. Se fai un colpo di telefono ai rifugisti in genera sanno dirti quanta gente ha prenotato e indicativamente quanta gente ci sarà in via.
A maggior ragione se ci sono estati secche servono i ramponi. Poche precipitazioni vuol dire tanti ghiacciai scoperti con ghiaccio vivo, i ramponcini non riescono a fare presa.
Anche la Parrot è fattibile come prima esperienza. Ho deciso di inserire la Giordani soprattutto per la quota. Quei 400 metri in più per arrivare alla Parrot possono fare tanta differenza
Mai fatto, ma le difficoltà sono leggermente superiori al Castore (più di metà itinerario è in comune, cambia la parte finale che sul lyskamm è più affilata)
Un video indicativo e interessante per i neofiti! Però il breithorn D+ è oggettivamente un'informazione errata. Se vogliamo pesarla molto di più per i neofiti, in una giornata con condizioni ottimali il breithorn occidentale è al massimo un PD-
Primo 4000 gran paradiso in giornata da pont...indelebile. sicuramente gran paradiso e castore sono un gradino sopra rispetto alle altre come soddisfazione
Vero, il punto più alto è qualche decina di metri più a nord. Comunque di solito viene considerata cima anche la madonnina, un po' come succedere per altre montagne (Regina Margherita, Aiguilles du Diable, Cervino, Dom ...) 😊
Le prime cime, indimenticabili, sono state Piramide Vincent, Cristo delle Vette e punta Gnifetti... ora mi piacerebbe fare il Lyskam, il Castore e tentare il monte Bianco
Sui Lyskamm potrebbero esserci alcune piccole difficoltà in più rispetto alle altre cime del Rosa, in particolare sull'Orientale. Sul gruppo del Bianco invece cambia tutto: ambiente più severo, freddo e gita molto più lunga. Ma si fa !
Come primo 4000 è un po' hardcore, tanto dislivello e quota molto alta (sei quasi a 5000). Io valuterei di fare prima un giro a quote più basse e con meno dislivello per vedere come reagisce il fisico
Avrei detto all'incirca le medesime cime. Speculare al Gran Paradiso, per tecnica e lunghezza, forse addirittura più facile, abbiamo anche il Bishorn. Con un po' di allenamento si possono fare anche in giornata. All'Allalinhorn è facilmente concatenabile l'Alphubel.
concordo con quello che hai detto, però i gradi di difficoltà che hai dato agli itinerari non corrispondono, tutti gli itinerari a parte il castore sono gradati F
Il mio primo 4000 è stato il Polluce quest'anno, ci sarebbe piaciuto fare doppietta con il Castore nella stessa giornata, ma le pessime condizioni del ghiacciaio di quest'anno non lo permettevano in nessun modo. Bel video, mi piacerebbe fare Castore e Gran Paradiso a breve!
Anche la Vincent è sicuramente una bella cima per cominciare. Non l'ho messa solo perché avrei fatto lo stesso discorso che ho fatto per la Giordani, a livello di logistica e difficoltà siamo molto vicini!
@@45gradinord è in programma per l'anno prossimo con questo itinerario: Cheggio - Rifugio Andolla - Passo di Bottarello dalla ferrata del lago Maggiore (eventuale salita anche al Pizzo Loranco) - Almagellerhutte. Tutto dipende dalla disponibilità del rifugio in Svizzera altrimenti opteremo per partenza da Saas Almageli.
I mio primo 4.010 metri e' stato il Lagginhorn nel vallese svizzero, una salita con un solo punto un po' critico cioe' quando si lascia il costone per attaccare la parete, comunque sono proprio 5 secondi poi passa subito, sono salito dal fondovalle, Kreuzboden, bella vista panoramica, in estate motlo caldo, io sono salito in slip! Una montagna come parecchie altre sulle Alpi che si e' ridotta ad un mondo tutto spaccato, sassoni e ciottoloni ovunque, sembra che sia scoppiata un'atomica!, Nelle stesse condizioni e' il Cervino, tutto sbriciolato, ove o prima o poi ci saranno delle frane apocalittiche proprio sul versante svizzero e l'elmetto servira' a poco! 4000 Saluti!
ok!!!! Castore sì, Allalinhorn (in sci) sì, Castore sì, Gran Paradiso (in sci) sì ma rinunciato agli ultimi metri per affollamento, parliamo tutti di fine anni 80 inizio 90. 😊
Aggiungerei anche la Piramid Vincent....fatta pernottando al rifugio Gnifetti.... è anche stato il mio primo e unico 4000....e scendendo si può far visita al Cristo delle vette 🥰🥰🥰
Ciao! completamente d'accordo con te. Conoscendo io le cime del Rosa da "autoctono" avrei detto le tue stesse cose! Bravo
Grazie Giovanni!! Molto piacere
Ciao! Grazie per queste ottime informazioni era quello che cercavo per capire meglio cosa fare questa estate , nulla di impegnativo ma alla portata di tutti. Grazie ancora
Grazie a te Gabriele! 😁
Ottimo video, bravo! La scorsa estate ho portato mio figlio sulla Giordani per il suo primo 4.000 ed è stato felicissimo! Fatta a luglio era perfetta, neve da pista da sci e zero crepacci. Effettivamente tanta gente e coda per raggiungere la Madonnina. Ai primi di agosto fatto anche il Breithorn Occidentale con veramente tanta gente e qualche problemino di affollamento sulla cresta finale piuttosto aerea. Comunque ne vale la pena!
Grazie e bravi voi! 😎
Bel video, con informazioni sensate e serie. Bravo, grazie.
Stiamo iniziando acclimatamento alla quota. 1° giorno: cresta facile a 3000 m ( salita con impianti) poi notte a 2500m, 2° giorno: salita con impianti a 3200m poi camminata fino a 3600m, discesa ancora a 2500m per notte.
Zona Stafal- passo Salati- Indren.
Chiara e dettagliata spiegazione. Complimenti! Delle cime menzionate ho fatto il Castore e il Gran Paradiso. Concordo con la classifica stilata. Grazie per la descrizione delle altre cime.
Grazie!
Grazie per i consigli. Il mio sogno nel cassetto per ora è punta gnifetti, però non mi dispiacerebbe neppure il Breithorn. Vediamo quest'estate come va, al momento non sono mai salito su un 4000.
Sfido chiunque a non sognare la Gnifetti! Se hai un minimo di esperienza su ghiacciaio la via è facile. L'unico inconveniente è la quota che si fa sentire parecchio a 4500.
Facci sapere come va!
Ciao! Mi imbatto oggi in questo video. Grazie perché cercavo proprio un video così per capire come affrontare lo scaglione dei 4000m. Ti ringrazio
Grazie mille a te Chiara! 🤙
Congratulazioni!!! Grande salita!!! Tra 10 giorni saliremo sul Gran Paradiso. Vorremmo sapere com'è la neve e se ci sono molti crepacci pericolosi sul sentiero. Grazie mille!!!
Per info aggiornate ti conviene chiamare il rifugio oppure l'ufficio delle guide
In una mia vita precedente sono stato sul Castore dalla Gnifetti. Erano tempi con ancora tanta neve, non ricordo una cresta troppo affilata, si camminava in una pista un po' a trincea. Poi sono stato sul Gran Paradiso con gli sci. Poi, mio malgrado, sono stato indotto a salire il Polluce e poi anche la Terra Nera. L'esperienza non mi è piaciuta e non ci sono stati più 4000.
Il mio primo 4000 è stata la Punta Gnifetti (alla Capanna Margherita) poi, in ordine, Corno nero e Piramide Vincent... Mi piacerebbe ritornare quest'anno alle alte quote con il Breithorn o l'Allalinhorn
Complimenti!! Ottimo video! Informazioni chiare, semplici e precise
Il mio primo 4000 è ststo il Monblance du Tacul... E... anche l'ultimo purtroppo..... La distanza è troppa da dove abito. Grazie x la spiegazione molto esaustiva!!!!! 👏👏👏👏👏Buona montagna a Tutti!!! Valutare sempre i RISCHI e talvolta è meglio una rinuncia.. 💚💚💚💚💚💚💚💚💚💚💚💚💚💚💚💚💚
Parole sagge, grazie per i complimenti 😊
Ciao, video stupendo! Unica correzione se posso permettermi, dal confine a Saas Fe ci vuole molto meno, dal passo del Sempione (confine) a Visp sará non più di un’ora, da qui per arrivare a Saas Fe e zermatt si può contare al massimo una quarantina di minuti se si beccano camion davanti. Complimenti comunque 👍🏻
Grazie per gli utili consigli...
Video chiaro e sincero!
Grazie!
Bravo, video molto esaustivo.
Mio unico 4000 (oltre a quelli in Perù) sulle Alpi il Gran Paradiso dal rif. Chabod e discesa dal V. Emanuele
Ciao, ho 14 anni e l'anno scorso ho "conquistato" il mio primo 4000 andando sul Polluce. Purtroppo abito a Roma e vado solo 1 mese all'anno in montagna e quest'anno pensavo di affrontare il lysakam occidentale o anche il Bishorn che ho sentito non essere molto complicati
Sono entrambe cime divertenti e non troppo complicate. In bocca al lupo per le prossime uscite!
Che fortuna! Anche io ho 14 anni e mi piacerebbe affrontare un quattromila! Credo che dovrò aspettare parecchio perché pratico solamente escursionismo in montagna e non mi sono mai approcciato all'alpinismo!
@@Andre-cy6xy uguale a te io ho 15 anni e faccio massimo cime f+ (facile alpinismo) solo che non so bene come approcciare bene il mondo dell alpinismo
Ragazzi, non andate allo sbaraglio, ma affidatevi a guide alpine esperte oppure fate corsi CAI per avere almeno delle basi solide. Buon alpinismo!
segui il mio consiglio, inizia a frequentare una palestra d'arrampicata. Quella é la base per tutto, poi quando avrai 18 anni ti sposti dove ti pare e vai a farti i vioni
Mai fatto un 4000 grazie x i consigli!! 👍
Bravo bel video !!
Grazie!
Consigliatissima anche la via per lo chabod dal gran paradiso, secondo me più bella che non dal Vittorio Emanuele. In cima nonostante la doppia via c'è sempre coda in estate, conviene partire presto se non si ha il passo per passare le altre cordate in salita, ho sentito anche di 1h e passa di coda arrivando tardi.
Grazie mille per la info! Gentilissimo e utile 😁
Gran Paradiso fatto in giornata , salita e discesa, partendo da Le Pont...
Un classico !
bravo
Primo quattromila il breithorn centrale! Bellissima giornata, peccato però per l'acclimatamento non riuscito come dici tu per gli impianti, e per l'affollamento, almeno 1000 persone erano sulla salita!
L'affollamento su certe montagne purtroppo è una costante, ma 1000 persone sono veramente un'enormità!
Sei riuscito lo stesso ad arrivare in cima?
@@45gradinord si perché sono partito con la prima funivia e per fortuna ho il passo buono, ma ti dico io così tanta gente in una sola montagna non l'avevo mai vista!
Primo 4000, al Cristo delle vette sul Monte Rosa, pernottato è il giorno dopo nord della Vincent. 1997, poi negli anni a seguire tre volte punta gnifetti ( non sono mai entrato nella capanna Margherita) parete nord del corno nero, Parrot, stolemberg, Giordani. Mai dormito alla Gnifetti/Mantova sempre viaggiato con la tendina da quota è la funivia sempre preso solo fino al primo tratto per evitare il caldone.
Praticamente hai girato tutto il Rosa, grande!
Ortles?????
Il mio primo 4000 è stato il Breithorn West, spezzando la salita in 2 giorni salendo senza impianti da Cervinia e pernottando al Rif. Teodulo!
Condivido tutto quando menzionato nel
Video (la Vincent è anche molto facile, simile alla Giordani, a meno che non si salga dalla cresta E-SE)!
Altre 2 cime facili, spostandosi nel Vallese, potrebbero essere magari il Lagginhorn e Weissmies!
Ad ogni modo la maggior parte delle cime del Rosa sono tecnicamente facili tutto dipendentemente dalla capacità fisica ed esperienza dell’individuo!
P.S. il 3 luglio farò lo Spaghetti tour 🤞😬
Ottimo 4000 per iniziare, la salita da Cervinia è lunga ma di grande soddisfazione
Grazie per il video
Castore per esperienza personale dall Uff. Guide di gressoney mi è stato sconsigliato come primo 4000 se non hai esperienza per 2 motivi: se non sei bravo con i ramponi ti ammazzi in cresta e poi se non sei mai stato ai 4000 non sai come reagisci alla quota potrebbe essere più pericoloso in cresta. Per i rifugi io ho esperienza non al sella ma al Mantova e al Gnifetti, se prenoti la scalata con la guida ti trovano sicuro posto. Comunque io come prime 4000 ho fatto la Margherita, bella ma non la consiglierei come primo.
Come dicevo in un altro video prima di andare su un 4000 serve un minimo di esperienza. Prendere e andare a quelle quote come prima esperienza di alta montagna non è mai una bella idea, sia che si parli di Breithorn che di Gnifetti o Castore. L'elenco è fatto partendo dall'idea che si abbia un minimo di esperienza alpinistica su ghiacciaio, sono d'accordo che senza esperienza sia meglio non andare su certe cime.
Per i posti al rifugio: le guide hanno sempre dei posti riservati a loro e clienti proprio perché devono poter lavorare.
Ottimo video il mio primo 4000 è stato il Gran Paradiso confermo il tuo primo posto una meraviglia quest'anno il Rosa Covid permettendo
In bocca al lupo per il Rosa!
Complimenti! Ho visto il tuo video oggi e mi è piaciuto moltissimo.
Complimenti davvero... Spero di poter fare anche io questi 5 4000mt
Grazie per i tuoi consigli.
In bocca al lupo!!
@@45gradinord ciao ma tu organizzi uscite anche come Guida?
È possibile seguirti su Facebook o Instagram???
@@marcomartinelli4774 ciao Marco! No, non siamo guide purtroppo 😅
Puoi seguirci su Instagram! Il profilo è 45gradinord_alpinism
@@45gradinord perfetto ! allora vi seguo subito, grazie per la vostra disponibilità ! Grazie !! !
Io avevo fatto il Breithorn, poco prima di andare a vivere in Inghilterra (dove di 4000 non ne ho trovati molti..). Concordo con il tuo giudizio; infatti mi ero dimenticato dell'acclimatamento, sono arrivato in serata a Cervinia da Torino, alle 9 di mattina ero sul Breithorn. Sceso giú al rifugio, è arrivato il mal di montagna e non me la sono passata proprio bene.
Non ti invidio, né per l'Inghilterra, né per il mal di montagna 😅
Li ho fatti decenni fa. Nessun affollamento. Grazie
I tempi sono cambiati 😕
Bel video anche se non mi trovi d'accordo sulla Punta Giordani, a mio avviso una salita più dura della piramide Vincent ad esempio, e dalla cima si gode di un bellissimo panorama che non è lo stesso di quando si scende dalla funivia. Per il resto sono concordo sulle altre cime.
Questione di gusti, personalmente non la ritengo una cima particolarmente degna di nota. Comunque ci sta che tu la pensi in modo diverso!
La giordani è molto gettonata per chi la fa con gli sci. Anch'io preferisco la Vincent, ma a questo punto forse conviene puntare direttamente sulla Ludwighshohe che è stato il mio primo 4k... 😉
Bel video! Sei molto bravo nelle spiegazioni!
Grazie per l'apprezzamento!
Bel video grazie
Ottimi consigli! Lo dice il sottoscritto che ne fatti 29 . Coraggio, amici.
Grazie mille!
Ciao! Grazie per il video 💪🏻 volevo anche chiederti, capanna margherita come la vedi? Facendola in 2 giorni e dormendo al rifugio Gnifetti o Mantova. Andrebbe bene come primo 4000 o è troppo? Grazie mille 💪🏻
La Capanna sicuramente è un 4000 considerabile "facile". Secondo il mio modestissimo parere però arrivare a 4500m come prima uscita può essere impegnativo, quei 500m extra di quota spesso si fanno sentire. Come primo 4000 resterei più in basso
Posso fare una richiesta?
( se possibile)
Perché non metti nei video delle 5 escursioni anche un percorso traccia
Dove si può vedere la salita e discesa che si effettua????
Sarebbe interessante, ma con le app sul cellulare rischieremmo di restare senza batteria dopo qualche ora 😂
@@45gradinord a capisco, comunque pubblica altri video ! complimenti !
Other suggestions; Weissmies, Lagginhorn, Pollux all near Zermatt / Saas-Fee.
IMHO, Pollux it's a little harder then all the others. Weissmies and Lagginhorn (both from hohsaas) are good suggestions!
Breithorn Occidentale il mio primo 4000, fatto con tormenta di neve e qualche grossa difficoltà per Garmin del compagno di cordata congelato (meno male che il mio funzionava...). E' stata comunque un'esperienza vermente istruttiva. E quest'anno si andrà nel Gran Paradiso e poi nel Monte Bianco dal versante francese.
Tormenta a 4000m non è mai una bella esperienza 😅
Primo 4000 fatto mercoledì... Punta Giordani.. Salendo dalla cresta del soldato.. Spettacolare la cresta.. Purtroppo arrivati in cima siamo dovuti scendere subito perché il tempo si è guastato nel giro di 5minuti.
Complimenti per il primo 4000! Purtroppo a quelle quote è facile che il tempo cambi in pochi minuti
A 10 anni sono stato quasi in cima al breithorn poi una settimana dopo ho fatto 11 anni e ai 12 sono andato in cima e prossimo anno vorrei arrivare alla capanna margherita
Grandssimo! In bocca al lupo
@45gradinord mi potresti dare qualche consiglio
Ciao... finalmente ci siamo!! Grazie ai tuoi consigli sto cercando di organizzare per il prossimo luglio la mia prima salita di un 4000. Nello specifico il Gran Paradiso. La domanda sorge spontanea...il rifugio Vittorio Emanuele II è la sola possibilità per dormire e poi partire, oppure si può fare anche dal limitrofo rifugio Chabod. Ti chiedo questo perché in passato, percorrendo l'anello che unisce i due rifugi, mi sono accorto che il Chabod sembra essere più vicino alla vetta in questione.
Sapresti aiutarmi? Grazie anticipatamente.
Filippo e Gabriella
E' qualche anno che non vado in zona GranPa, ma da quel che ricordo il ghiacciaio sopra lo Chabod è mooooolto crepacciato e si rischia di perdere tanto tempo a circumnavigare i buchi. Dal Vittorio Emanuele invece si può salire verso la ferrata che conduce praticamente diretta alla schiena d'asino.
Tolta questa differenza le difficoltà e i tempi di percorrenza sono paragonabili, magari conviene fare una telefonata al rifugio e verificare le condizioni prima di decidere.
In bocca al lupo per la salita!
@@45gradinord crepi il lupo. Grazie mille ciao
1 Pizzo Bernina...poi Punta Gnifetti...Breithorn occ. Vorrei fare il Castore o il Gran Paradiso...
Bravo! Ottimi consigli! Il mio primo 4000 é stato proprio il Castore, bellissimo! Ho visto che non hai consigliato cime come la Vincent e tutte le cime che si trovano sulla via della,capanna Margherita, immagino per via del ghiacciaio del Lys che bisogna attraversare, che é veramente crepacciatissimo!
Gran montagna il Castore, bellissimo itinerario.
Le altre cime del Rosa non le ho consigliate soprattutto perché sostanzialmente tutte molto simili alla Giordani, solo con più dislivello. Poi anche il fatto di dover attraversare il ghiacciaio del Lys è un punto a sfavore non indifferente
Per Michele.
Per le cime che si trovano sulla via della Capanna Margherita condivido la sua idea se mi parla di Piramide Vincent, Ludwigshoe e Punta Gnifetti,anche se come hai detto lei c'è da attraversare il Lys...
Balmenhorn e Punta Zumstein sono un po' più impegnativi,non li consiglierei come primi 4000.
Per non parlare di Punta Parrot e Corno Nero non sono facili tecnicamente e perdipiu molto esposti,non sono da consigliare assolutamente.
Se guardiamo come difficoltà sommato tutto i 5 piu' facili sono Breithorn occidentale e centrale,Allalinhorn,punta Giordani e Bishorn,anche se quest'ultimo ha un lungo avvicinamento.
Leggermente più impegnativi ma sempre abbastanza facili sono Piramide Vincent, Ludwigshoe,Punta Gnifetti,Dome du Gouter per la via francese,Dome de Neige,Gran Paradiso,Stralhorn,Alphubel e Castore.
Nell'Oberland abbastanza agevole è Hinter Fiescherhorn.
Il Cervino come lo consideri? La via normale svizzera?
Non per principianti, il Cervino è una montagna severa da tutti i lati
Al posto della Giordani io avrei indicato la vicina Piramide Vincent 😁 comunque bravo, bel video!
Si, in effetti la Vincent forse è più soddisfacente come cima
@@45gradinord e in estate avanzata la corrispettiva via normale è più sicura... Meno buchi nascosti 😁
Buongiorno sono ferraretto Serena volevo cortesemente sapere sei una guida alpina io e mio marito Luigi abbiamo fatto tante cime ma le stiamo facendo di nuovo perché purtroppo delle guide ci hanno costretto a prendere gli impianti di risalita abbiamo fatto il pollice e la traversa del Castore il 24 - 25 agosto ci piacerebbe molto salvare il monte Bianco farlo dalla via francese senza impianti grazie mille t la cortese attenzione
Purtroppo no, nessuno di noi è guida, siamo dei semplici appassionati. Sicuramente una cima fatta senza impianti da molta più soddisfazione.
In bocca al lupo per il Bianco!
Si può fumare un cima in cima?
Ciao e grazie x il video.. volevo chiedere: l'affollamento di cui parli per i pernottamenti e le varie creste vale solo x weekend o anche nei feriali..?? Grazie in anticipo..
Nei feriali (agosto escluso) la situazione é migliore. Se fai un colpo di telefono ai rifugisti in genera sanno dirti quanta gente ha prenotato e indicativamente quanta gente ci sarà in via.
Anche in un estate povera di precipitazioni sono necessari i ramponi o bastano i ramponcini?
A maggior ragione se ci sono estati secche servono i ramponi. Poche precipitazioni vuol dire tanti ghiacciai scoperti con ghiaccio vivo, i ramponcini non riescono a fare presa.
Punta parrot?
Anche la Parrot è fattibile come prima esperienza. Ho deciso di inserire la Giordani soprattutto per la quota. Quei 400 metri in più per arrivare alla Parrot possono fare tanta differenza
@45gradinord grazie ti seguo per altri consigli
Video utilissimo, ma per il gran paradiso la via ferrata è obbligatoria???
Salendo dal rifugio Vittorio Emanuele la via ferrata è la via di salita più raccomandabile. Salendo dallo Chabod la si evita
Mai fatto il lyskamm occidentale? Vorrei farlo come ti é sembrato?
Mai fatto, ma le difficoltà sono leggermente superiori al Castore (più di metà itinerario è in comune, cambia la parte finale che sul lyskamm è più affilata)
Un video indicativo e interessante per i neofiti! Però il breithorn D+ è oggettivamente un'informazione errata. Se vogliamo pesarla molto di più per i neofiti, in una giornata con condizioni ottimali il breithorn occidentale è al massimo un PD-
Ciao Alessandro! 700m D+ sta per dislivello positivo. Il grado della via è non oltre il PD- come dici tu!
@@45gradinord errore mio di comprensione :)
Primo 4000 gran paradiso in giornata da pont...indelebile. sicuramente gran paradiso e castore sono un gradino sopra rispetto alle altre come soddisfazione
Assolutamente si, come soddisfazione sono difficilmente paragonabili agli altri 3
Ciao, esistono 4000 che si possono fare senza passare da ghiacciaio? Quindi senza imbragatura ecc ecc
L'unico che mi viene da consigliare senza imbrago e ramponi è il Lagginhorn
La cima del Gran Paradiso non è dove c'è la Madonnina dove vanno quasi tutti ma è la Punta Nord.
Vero, il punto più alto è qualche decina di metri più a nord.
Comunque di solito viene considerata cima anche la madonnina, un po' come succedere per altre montagne (Regina Margherita, Aiguilles du Diable, Cervino, Dom ...) 😊
1:28
Le prime cime, indimenticabili, sono state Piramide Vincent, Cristo delle Vette e punta Gnifetti... ora mi piacerebbe fare il Lyskam, il Castore e tentare il monte Bianco
In bocca al lupo per i progetti allora !
Sui Lyskamm potrebbero esserci alcune piccole difficoltà in più rispetto alle altre cime del Rosa, in particolare sull'Orientale. Sul gruppo del Bianco invece cambia tutto: ambiente più severo, freddo e gita molto più lunga. Ma si fa !
Il Monte bianco come primo 4000 è fattibile? Io voglio fare quello
Come primo 4000 è un po' hardcore, tanto dislivello e quota molto alta (sei quasi a 5000).
Io valuterei di fare prima un giro a quote più basse e con meno dislivello per vedere come reagisce il fisico
Avrei detto all'incirca le medesime cime. Speculare al Gran Paradiso, per tecnica e lunghezza, forse addirittura più facile, abbiamo anche il Bishorn. Con un po' di allenamento si possono fare anche in giornata. All'Allalinhorn è facilmente concatenabile l'Alphubel.
Mi trovi assolutamente d'accordo
Quindi il più facile e il granpa o il primo che nomini?
Il GranPa secondo me è quello più indicato per iniziare, che però non significa sia il più facile in assoluto
concordo con quello che hai detto, però i gradi di difficoltà che hai dato agli itinerari non corrispondono, tutti gli itinerari a parte il castore sono gradati F
D+ sta per "dislivello positivo", non per "difficile +"
@@45gradinord ah ok, giusto... non ci ero arrivato
In che paese bisogna andare per fare il Gran Paradiso da Cogne?
Dalla val di Cogne si parte da Valnontey per raggiungere in GranPa attraverso il bivacco Grappein e il ghiaccio della Tribolazione
Il mio primo 4000 è stato il balmenhorn(cristo delle vette) poi Capanna Margherita.
Il mio primo 4000 è stato il Polluce quest'anno, ci sarebbe piaciuto fare doppietta con il Castore nella stessa giornata, ma le pessime condizioni del ghiacciaio di quest'anno non lo permettevano in nessun modo.
Bel video, mi piacerebbe fare Castore e Gran Paradiso a breve!
Il Polluce non é per nulla banale come prima 4000, well done! E un mega in bocca al lupo per le prossime salite 💪
Strano che non hai messo la Piramide Vincent... la prima che ho fatto :)
Anche la Vincent è sicuramente una bella cima per cominciare.
Non l'ho messa solo perché avrei fatto lo stesso discorso che ho fatto per la Giordani, a livello di logistica e difficoltà siamo molto vicini!
Primo 4000 Gran Paradiso e secondo Lagginhorn in giornata con partenza da Saas Grund...faticaccia
Lagginhorn da saas grund gran sfacchinata per una pessima cima hahaha
@@45gradinord 🤣🤣🤣 infatti lo pensavo sempre più intensamente ad ogni metro di dislivello fatto;
Non ti invidierò per nulla quella salita :D
In compenso la Weissmies fatta da Saas-Almagel per la cresta Sud è una salita stupenda
@@45gradinord è in programma per l'anno prossimo con questo itinerario: Cheggio - Rifugio Andolla - Passo di Bottarello dalla ferrata del lago Maggiore (eventuale salita anche al Pizzo Loranco) - Almagellerhutte. Tutto dipende dalla disponibilità del rifugio in Svizzera altrimenti opteremo per partenza da Saas Almageli.
I mio primo 4.010 metri e' stato il Lagginhorn nel vallese svizzero, una salita con un solo punto un po' critico cioe' quando si lascia il costone per attaccare la parete, comunque sono proprio 5 secondi poi passa subito, sono salito dal fondovalle, Kreuzboden, bella vista panoramica, in estate motlo caldo, io sono salito in slip! Una montagna come parecchie altre sulle Alpi che si e' ridotta ad un mondo tutto spaccato, sassoni e ciottoloni ovunque, sembra che sia scoppiata un'atomica!, Nelle stesse condizioni e' il Cervino, tutto sbriciolato, ove o prima o poi ci saranno delle frane apocalittiche proprio sul versante svizzero e l'elmetto servira' a poco! 4000 Saluti!
Bellissimo video . Fatte tutte meno la Giordani.
ok!!!!
Castore sì, Allalinhorn (in sci) sì, Castore sì, Gran Paradiso (in sci) sì ma rinunciato agli ultimi metri per affollamento, parliamo tutti di fine anni 80 inizio 90. 😊
Tanta invidia per te che sei riuscito a fare queste cime nel millennio scorso, sicuramente c'era tanta più neve e probabilmente meno gente
@@45gradinord eh sì.... ho la foto del Ciarforon del 1988 fatta mentre salivo al Gran Paradiso
Il confronto con oggi è sconfortante 😥
Gran paradiso parete nord
Aggiungerei anche la Piramid Vincent....fatta pernottando al rifugio Gnifetti.... è anche stato il mio primo e unico 4000....e scendendo si può far visita al Cristo delle vette 🥰🥰🥰
Ci sta, è un'alternativa alla solita Punta Giordani