Complimentissimi per tutto Professore! Sto utilizzando il suo video per le mie lezioni di Scienze Motorie in un Istituto Superiore Professionale: coglie l'attenzione dei ragazzi e stimola discussione e domande. Spiega molto bene le ragioni della lateralità e conforta - purtroppo ancora ce n'è bisogno - i ragazzi mancini, che a volte ancora non vengono capiti. Molti ragazzi si chiedono come mai sono ambidestri, o così almeno loro pare. Il compito che assegno è questo: individuare le 2 domande che vengono poste e le 4 risposte che vengono fornite. Le prime 3 relative alle ragioni e funzioni evolutivo/biologiche della LATERALITA', mentre la quarta risponde alla 2^ domanda, le ragioni dell'esistenza di una maggioranza e una minoranza; con le classi quinte il discorso scivola produttivamente anche sul vantaggio di una democrazia basata sul rispetto delle minoranze. Personalmente il video mi è UTILISSIMO per spiegare perchè vado CONTRO NATURA nel proporre la BILATERALITA' MOTORIA tra i 5 principi WELLNESS, su cui sarebbe bene venga basata non solo la pratica motoria EUTONICA per il proprio benessere, ma anche l'allenamento sportivo e la prevenzione antalgica nella pratica lavorativa o nella vita quotidiana. Grazie mille davvero, anche da parte dei miei allievi!
Peccato che non sia esaustivo ... Non spiega il perché si siano sviluppati più destrorsi che mancini (anche perché con la teoria dell'evoluzione è inspiegabile) ... Ha solo detto il vantaggio ovvio che hanno i mancini in alcune discipline che in tempo di guerra servivano per sopravvivere, in tempo di pace no, perciò non potrà esserci lo stesso numero di mancini tra centinaia di anni ... Ciò che ha detto alla fine è una stronzata colossale ... Ancora mi stupisco che non ci sia gente capace di ragionare con il proprio pensiero critico ... L'indottrinamento scientista è una brutta bestia ... lo stesso vale per l'ignoranza di massa ...
Ma di quella statistica che dice che i mancini in media vivono 10 in meno rispetto ai destrimani ne vogliamo parlare? Io penso che sia dovuto al fatto che il mondo e le cose sono progettate per il destrimani che sono la maggioranza, quindi i mancini sono propensi ad avere più incidenti con attrezzi o robe del genere
@@IrCapitano ma come? Allora non hai capito una mazza... !! " selezione dipendente dalla frequenza " il vantaggio ce l'hai finché rimani in minoranza. Risenti il video.!!
Capitata per caso su questo TEDx italiano, sono rimasta affascinata dall'esposizione del professor Vallortigara almeno quanto dall'argomento trattato; qualcuno sa dirmi se l'oratore ha partecipato a trasmissioni di carattere scientifico e se queste si possano vedere in rete? Grazie e complimenti al professore per l'interessante TEDx!
Grazie per l'intervento. Riflessioni e ipotesi: il cuore è a SX, e la sua protezione è una priorità Lo scudo per proteggersi è meglio che sia tenuto con il braccio SX, e quindi per la spada rimane la mano DX. Altro contesto: passeggiata con il proprio partner fianco a fianco. Quale dei 2 cuori sarà il più protetto e quindi quello più salvaguardato ? La persona che ha l'altra persona sulla SX, sarà la più protetta (e si potrà dedurre che ricopre un ruolo dominante, esattamente come nella caverna, gli uomini posti seduti intorno al fuoco dando le spalle all'entrata della caverna, erano i primi a soccombere in caso di attacco.
@@sal_strazzullo, esatto, protezione e dominanza ... Ma la cosa brutta è che la persona con cui stai ti apprezza di più guardandoti con il suo occhio destro (proprio come dice quello nel video) si sente più sicura a vederti a destra ... Infatti la cosa grave è che lo zerbinaggio maschile ha fatto sì che si vedano sempre più uomini camminare al fianco destro delle proprie donne, proprio per paura di non essere apprezzati ... Infatti anche tutto ciò ha portato ad un incremento della situazione di sottomissione maschile ...
Lo scudo sarebbe opportuno tenerlo in piano,appoggiaci sopra dei gelati e mangiarseli in serafica compagnia!!.A chi non piace il gelato ci metta dello ""Champagne""dell'Amarone""del Rosso di Montalcino""del Prosecco di Valdobbiadene""può andare bene anche del Merlot,""del "Cabernet,""Del Pinot""e giù di seguito!!.Lo scudo come supporto va benissimo,come va benissimo berlo in compagnia!!.
Molto interessante, al di là delle spiegazioni, il Prof ha parlato di lato dx o sin in funzione dell'interpretazione dell'atteggiamento che può avere una persona nei nostri confronti oppure noi nei suoi, e non ce ne accorgiamo! Facciamo attenzione anche a questo.Grande!
Bellissima analysi e di décrizione degli éventi di ogni Giorno in ambitio familière piu sténo in anbito sociale dipendente pero dalla Mostra reale coscienza e controllo di ni stessi iinnervations altri che ci permet una iintégrations di mobilisera OGNI rapporti in possible per crescere sia noi che le persone con cui ci raportiamo.e questo favovorisce una crescita PIU eSTESA NEL mmondain cui viviamo la nostra esperienza di VITA.
Non mi è tanto chiaro l'esempio delle faccine. La nostra attenzione si rivolge alla parte sinistra del viso nel senso della nostra sinistra, intendendo quindi la parte destra del viso che guardiamo, oppure si intende la sinistra del soggetto che osserviamo (quindi alla nostra destra)? Perché poi l'esempio della Monna Lisa e dell'ignoto marinaio mostrano la parte alla nostra destra, cioè la loro parte sinistra.
Gli esempi dei quadri erano per mostrare che la parte sinistra del volto essendo collegata all'emisfero destro del cervello è quella che mostra meglio le emozioni, infatti i modelli dei quadri mostrano la parte sinistra. Mentre per quanto riguarda il giochino delle faccie, stesso discorso; incomincisamo a vedere l'immagine da sinistra verso destra e quindi la faccia di sinistra (alla nostra sinistra) sembra sorridente.
@@VCRgameplay grazie per la risposta, ma a questo punto il dubbio è un altro: se le emozioni vengono espresse meglio dal lato sinistro del volto che guardiamo (cioè alla nostra destra), perché noi guardando i disegni dovremmo dare più peso al lato che si trova alla nostra sinistra? Il cervello dovrebbe tenere conto di questo e attribuire maggior valore all'emozione che appare sul lato sinistro (cioè alla nostra destra) delle faccine.
@@danielecantarini Noto un po' di confusione. Ti rispondo a parti: -"se le emozioni vengono espresse meglio dal lato sinistro del volto che guardiamo (cioè alla nostra destra)": le emozioni vengono espresse meglio dal lato sinistro dei volti in quanto collegati all'emisfero destro. Ma questo non comporta che il nostro cervello abbia nel suo, passami il termine, funzionamento, il vedere un volto da destra verso sinistra solo perché è un volto; tutto ciò è un impulso naturale del cervello che non puoi controllare perché è così. -" Il cervello dovrebbe tenere conto di questo e attribuire maggior valore all'emozione che appare sul lato sinistro (cioè alla nostra destra) delle faccine": I modelli mostrano il lato sinistro per esprimere emozioni, noi riusciamo comunque a captare le emozioni perché solamente i primi centesimi di secondo guarderebbero il lato destro del volto (la nostra sinistra). Infatti anche i destrorsi solo inizialmente direbbero che la faccia alla nostra sinistra sia felice ma poi dopo pochi secondi arriverebbero alla conclusione che i due volti sono perfettamente identici.
La lateralizzazione non è spesso univoca. Si può essere dx di mano e sx di piede, poco male. La condizione in cui si è sx di mano e dx di occhio (o viceversa) questo determina il così definito disturbo di lateralizzazione, che per capirci porta ad invertire le lettere per es. Condizione risolvibile attraverso esercizi di inseguimento visivo dell'occhio non dominante (in questo caso il sx).
Il Suo intervento è uno dei più interessanti in assoluto sentiti in questo canale. I suoi studi probabilmente richiamano anche quelli sui neuroni specchio scoperti a Parma. Senza estendere troppo il perimetro, quella che chiama "selezione dipendente dalla frequenza" è un altro nome della nozione di ottimo paretiano per la quale i fattori si dispongono in un rapporto di ottimo globale di 80-20%. Ciò equivale però anche a stabilire un nesso causale -probabilmente di reciproca coimplicanza- fra il 20% di destrimani e l'80% di sinistrorsi, quasi a dire che i contrari si rendono vicendevolmente necessari. Sorge una considerazione sul principio antropico: fra le infinite combinazioni intermedie fra 0 e 100 possibili per le opposte qualità di destrimani/sinistrorsi in una generica popolazione umana di riferimento, esiste un Creatore, una causa esterna intelligente e di natura non matematica, che ha scelto e tenuto in essere costantamente per secoli la distribuzione più perfetta e ottimale dell'80-20% ? Dio sarebbe visto come Colui che ha otitmizato il mondo, che ha scelto la migliore proporzione e bilanciamento possibile tra i vari enti in esso riposto. Alla fine, è una visione più quantitatia e analitica del leibniziano "migliore dei mondi possibili".
mi rispondo in parte da solo. Se uno scienziato parla del "diavolo che sta nei dettagli" e di un canone di proporzione fra del creato che è eterno, n questo caso rispetto al rapporto destrimani-sinistrorsi evidentemente condivide questa concezione non prettamente evoluzionistica. La novità è il fatto che non si gurarda più soltanto al valore assoluto ottimale delle singole costanti fondamentali della natura, ma anche al rapporto ottimale impresso in modo permanente a i suoi opposti fattori (destrimani/sinistrorsi). Veramente coinciso e di grande efficacia.
MixatoFreeKill in effetti noi ambidestri non siamo mai considerati! :D anche se qualcuno ha pensato a noi, leggi qua: _Gli studi ed esperimenti di eugenetica effettuati da equipe di medici del III° Reich nazista tedesco puntavano anche, attraverso accoppiamenti mirati tra maschi destrorsi e femmine mancine, o viceversa, ad aumentare le nascite di nuovi individui perfettamente ambidestri, ritenuti eventualmente più efficienti nelle mansioni fisiche e manuali, sia lavorative che sportive, soprattutto nell'attività militare._ Ma tu guarda che razza di pazzi che erano quelli! :D Sai che siamo l'1% della popolazione mondiale? Mica pochi! Potremmo organizzarci in un partito mondiale e prendere il potere in tutto il mondo. Cosi da schiavizzare i destrorsi ed i mancini usarli per il tiro al piccione ! :D
@@fata5840 Se stai guardando il tracciato del tuo ECG mi spiace.... ma non tutti siamo dotati di Sense of humour. Posso avere un paio di info? quanti anni hai? Studio o professione? (tanto siamo anonimi, puoi anche raccontare una balla). Mi serve per la mia ricerca e mi saresti di gran aiuto.
Io porto a destra .Interessante ..ma aa mio avviso ....in pratica come trarre utilitá..militarmente occhio dominante .Corro a casa e osservo il mio cagnone ...scodinzola on sequenza Figonacci .
Se si potessero eliminare i "cervelli sinistri" avremmo risolto in un colpo tutti i problemi della nazione !! ... magari oltre al cervello eliminare anche il corpo che c'è attaccato .......
l'esempio al minuto 3:57 delle facce non mi torna, se mi limito a guardarle il disegno nel pc la sensazione e che nella faccia di destra la posizione del sopracciglio sia più evidente che nella faccia di sinistra che sembra che metà del viso subisca una strana illuminazione che rende meno evidente sia il sopracciclio che evidenzia il tratto che decodifichiamo come espressione di tristezza sia sotto la linea della bocca che sembra illuminata da rendere meno evidente la lina che esprime tristezza, ecco perchè secondo me risulta questa differenza, infatti se guardiamo la luce proiettata sul disegno sembra sbilanciata verso la metà di sinistra sinistra cosi illumina maggiormente quella parte andando a rendere meno evidenti i tratti che definiscono la decodifica dell'espressione, cosi sulla faccia di sinistra rimane evidente solo la linea o la piega della bocca che va verso l'alto e che determina felicità, questo è ciò che vedo quando guardo il disegno. Invece nel disegno al minuto 4:00 senza riflessi e luci, non trovo nessuna differenza tra l'una e l'altra.
La coscienza dell'uomo ha la consapevolezza del bene e del male. Il rancore ci rende schiavi, impedendoci di essere in pace con noi stessi, e la pace non ha prezzo, perché non si può comprare.
IL CONGIUNTIVO va utilizzato, che sia destro o meno. Purtroppo non lo usa quasi nessuno, preferendo - orribilmente - sostituirlo col presente. Sul "fare i soldi", non ci troviamo... nessuno ne ha fatti osservando i cani scodinzolare. La gallina può osservare quel che vuole, la faina la stecchisce, sempre! In definitiva, complimenti per la fluidità espositiva ed il sangue freddo nel parlare davanti ad un vasto pubblico, valori diametralmente opposti al contenuto. Possiedi i tratti somatici che ricordano piero angela, quello del cicap...
In un mondo creato per i destri i mancini spesso hanno degli svantaggi, ad esempio molti attrezzi e parti meccaniche sono costruiti per essere usati da destri, basta vedere un mancino con in mano un cacciavite o una chiave per svitare o avvitare una vite, le rotazioni sono invertite e la forza che si esercita con il braccio in una direzione è diversa rispetto all'altra
@@kallenavngiordano6901 si hai ragione anche se la rotazione del braccio-mano è di sicuro differenziata in termini di forza torcente, voglio dire che tra un destro e mancino uno dei due è agevolato a svitare l'altro ad avvitare. Ci sono molti attrezzi che comunque sono studiati per i destri ad esempio le forbici da sarta o da cucina hanno quasi sempre impugnatura anatomica per destri
Io sono mancina e mi sono sempre ingegnata ad usare attrezzi e anche penne stilografiche alle elementari per imparare a scrivere ! Avevo una brava maestra che rispettava le inclinazioni dei suoi allievi. Stiro anche di destra!
Un carabiniere al figlio il giorno di Natale: "perché pensi che Babbo Natale abbia gli occhi a mandorla?" e lui: "perchè tutti i giocattoli che mi ha portato vengono da Hong Kong!".
Così su due piedi risponderei che la popolazione di un antenato comune alla maggior parte dei vertebrati avrebbe avuto una preferenza destrimana (dettata più o meno dal caso), che sia stata poi trasmessa a tutta la discendenza, rettile anfibia o mammifera che sia
Siamo tutti esseri spirituali 🌏 prigionieri del nostro corpo ..... immortali , ma ci siamo scordati di essere degli Dei .... ecco perché diamo valore solo al. Corpo ed alle cose materiali
Vorrei chiedere al professore una valutazione scientifica su alcuni portieri di calcio che usano il piede sinistro per rinviare, ma usano il braccio destro quando "appoggiano" il pallone ad un compagno vicino. Lo stesso Maradona, il più grande mancino della storia, in alcuni filmati scrive e prende il microfono con la destra. Non so spiegarlo, ovviamente. Grazie
Inevitabile lo studio dell’anatomia comparata... un essere umano ha il cuore a sinistra perciò il polmone sinistro che lo ospiterà, all’interno dell’incisura cardiaca, sotto sforzo farà più fatica a garantire la respirazione cellulare in quanto più piccolo, perciò sarà più affaticato. È possibile che il senso di “affaticamento basale” a livello del polmone sinistro, sotto sforzo possa far percepire affaticamento anche agli altri arti o organi / in prossimità del medesimo distretto, influendo sulla scelta o meno di una parte del corpo per compiere qualsiasi movimento?? Ovviamente partendo dal presupposto che l’uomo è una macchina organica che per raggiungere qualsiasi obbiettivo, ricerca sempre la leva più favorevole per non sprecare inutili energie... E stancarsi meno rapidamente.. Per cambiare direzione è neccessario un calcolo Statistico delle possibilità, ma anche che questo calcolo avvenga in sinergia con l’immaginazione, o meglio l’immaginare il nuovo movimento che si andrà a compiere..
Ma se io che normalmente uso la destra mi alleno a scrivere o ad usare anche la sinistra posso avere dei vantaggi o rischio uno squilibrio comportamentale
non penso squilibri solo un certo fastidio come di rigetto, un nervosismo logistico, ci devi star concentrato poi passata una certa soglia il fastidio si alleggerita'
Io l' unica cosa che faccio solo con la dx è scrivere( la mia maestra non era democratica) ,spesso nel scegliere la parte sinistra o dx , dipende da dove si trova l' oggetto , io vedo molto bene con l' occhio sinistro e malino con il dx, questo fatto mi ha portato negli anni a riorganizzare tutto
la macchinetta per scoprire se il cane è felice, solo gli americani .... ma per scoprire se uno è fesso non l'hanno ancora inventata? HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Fiorenzo Tassotti. La fabbricazione e la vendita di tali macchinette,(*logicamente manomesse!!:*)avrebbero un boom di vendite,non in quanto comperate per i propri cani,ma in quanto regalate,ai vicini,per dimostrare che i continui abbai del cane,(*quindi i disturbi!!*)siano attribuibili al cattivo trattamento,quindi da allontanare da tali famiglie!!.PS.Pace assicurata!!.
Interessante, ma ci sono tanti altri aspetti ancora inspiegabili. Sono uno dei primi mancini non corretti, unico fin da bambino in tutta la mia scuola e in tutto il mio paese (15 mila abitanti, mica un villaggio di quattro gatti.....) Ci sono comunque cose che faccio solamente con la destra e la cosa è ancora inspiegabile. Forse perché sono stato lasciato libero fin da bambino, mentre i mancini più grandi di me, tutti rigorosamente corretti, non facevano nulla con la destra, se non lo scrivere impostogli
sempre stato affascinato dal fattore emismeri e coordinazione degli arti .. io sono un suonatore . iniziaui cn la mano sinistra sugli accordi e la sinistra che dava come dire ,il ritmo immaginando una chitarra . poi un giorno dopo una distorsione . per continuare ad allenarmi un amico sinistro , sia lui che come suonatore, mi disse, ti presto la mia guitar prova al revers .almeno continui ad allenarti ... è che assolutamente le tecniche si parlano , ce un nesso. uno stesso style, ma quasi dettati da linguaggi diversi.. dj aui
@@mescale ciao mes cal.. Posso sicuramente dirti che. Il sinistro e piu razionale ad esempiooo.. Ooo una cassa in loop un metronomo che mi mantiene sul binario del li ce lo scambio o una pausa ..se mi spiego ...spero haha il destro piu dell estro dell assolo in freesta senza pensare. Ecco. L emisfero destro ti fa stare in strada il sinistro impennabe fa le pieghe. Il destro pensa alle precedenze. Ahhah. Spero ti sia arrivato qualcosa ps. Quando i due emisfero ziano a fondersi. Un freestyle unico a tempo...ps. Sempre pensando che la musica sia nullaltro che il silenzio tra una nota e l altra. Aui..
Esimio prof. Vallortigara, come fa ad essere sicuro che l'emisfero sinistro si vi occupa del linguaggio ed il destro si occupa di altre cose? Da dove Lei lo evince? Grazie.
Ci sono migliaia di pubblicazioni scientifiche che lo attestano e sono in continua evoluzione. Si va sempre più nello specifico e nel peculiare. Leggerle è estremamente tedioso e sono necessarie conoscenze di base, ma dopo qualche anno, si può arrivare a capire meglio, che queste "cose", si "evincono" da esperimenti e tentativi. Dicesi: Scienza.
Salve, gli studi sul vecchio concetto di Dominanza emisferica del linguaggio pensi iniziamo nel.1800 a.C, con il Papiro di Edwin-Smith. Ad oggi i dati che le chiede possono essere frutto sia di studi clinici, quindi Neuropsicologici, in pazienti con afasia, sia sperimentali, andando a studiare le aree coinvolte addirittura a livello di singola cellula. Chiaramente i dati poi vengono uniti. Un concetto da sottolineare: oggi concetto di Dominanza emisferica è stato un po sfatato perché si è visto che non esiste, per nessuna funzione neurocognitiva una totale dominanza di un'emisfero sull'altro, bensì di Specializzazione primaria (nel caso del.linguaggio Sx) che sovraintende e richiede contributo anche di altre aree.
Guardando oltre appaiono Manipolazioni programmate , sono in atto con sistematica attività d’altronde il marketing ne è un esempio Il fine non è nobile ma solo egoistico speculativo.
mi sfugge il motivo per cui questa proporzione tra destri e mancini si debba mantenere anche in futuro nella nostra specie, cioè non vedo quale vantaggio in termini di selezione naturale possano avere i mancini...teoricamente senza pressione selettiva si dovrebbe arrivare nel tempo a un 50%
Samuele Crotti la pressione selettiva non cessa mai, muta, ma non cessa. Tra 300 mila anni saremmo molto diversi da oggi. Molto o poco non e' esatto quantificare, ma saremo differenti di sicuro. Il cervello potrebbe modificarsi? si, stiamo gia' assistendo a dei cambiamenti importanti. Per esempio la memoria. Un tempo erano in grado di imparare a memoria un libro di 500 pagine, adesso la nostra memoria ha perso molta di quella efficienza. Se ti chiedessi per esempio: quanti numeri del telefono conosci a memoria? Solo 40 anni fa, molti si ricordavano a memoria una ventina di numeri del telefono. Oggi si e no che conosci il tuo. ---------------------------------------- A causa dei supporti digitali stiamo perdendo molto rapidamente le funzioni mnemoniche. Probabilmente quello "spazio" verrá usato per altre funzioni intellettive. Almeno si spera!
Si ma il punto è che la presenza di una maggioranza di destri e una minoranza di mancini viene spiegata col fatto che questo era vantaggioso per sfuggire ai predatori...però ora non abbiamo più predatori quindi che vantaggio conferirebbe alla nostra specie questa differenza di proporzioni? Appunto perché la pressione selettiva cambia nel tempo, una caratteristica che prima era vantaggiosa ora potrebbe essere indifferente
Guarda che nessuno ha mai detto di voler preservare cosa, e' semplicemente una considerazione di come sia strutturata la Natura. La Natura non e' perfetta, anche se ci piacerebbe pensarlo. Esistono piante parassiti, parassiti di varia natura, come persone, cose ed animali sbilanciati,mancanti,difettosi ecc... Mica puoi far processi morali per l'ovvieta' dichiarata!
@@barbarabianchi1719 il come è più semplice, se si tratta di interessi comuni anche di più visto che in alcune attività si è praticamente ambidestri pee forza di cose (musica, alcuni sport ecc...)
Io credo di essere un caso un po' strano. Scrivo con la mano sinistra e uso le posate con la mano sinistra ma uso il mouse con la mano destra e mi lavo i denti con la mano destra insieme ad altre cose (come parlare al telefono). Devo ammettere che nel giochino delle faccie, sono andato un po' in confusione ma di principio inizialmente la faccia di sinistra, mi sembrava quella felice. Secondo me il cervello ambidestro è la versione difettata di quello dei destrorsi.
Anche io faccio tutto con la sinistra, solo per due cose uso la destra, per il mouse e per guidare, nel senso mi piace usare la destra per il cambio, l'idea di usare la sinistra come in Regno Unito mi dà fastidio.
Perchè il discorso verteva su altro punto...e comunque non c'è una ragione...o meglio, la ragione è il puro caso...si chiama casuale mutazione genetica
@@Manu-gw9bu Grazie.. credo di aver capito, un po' come con i gruppi sanguigni giusto? Lo 0 è molto raro. Io mi chiedevo se invece non poteva convenire avere l'emisfero sinistro dominante. Magari c'era un rapporto fra l'uso del linguaggio e il nostro modo di muoverci.. Ma non ne so niente, quindi mi fido.
@@960john sì è un discorso simile, anche se coi gruppi sanguigni ci sono altre variabili in gioco che rendono il sistema più prevedibile diciamo. In effetti c'è un neurologo inglese di cui però non mi viene il nome ora, mi spiace, che un po' di tempo fa affermò un rapporto tra linguaggio e gestualità, ma detto questo, appunto, dato che nessuno dei due genotipi offre un vantaggio, a decidere le percentuali è stata la probabilità...mi spiace non essere più preciso e concreto, ma la genetica non è esattamente il mio campo, diciamo che ne conosco una parte, ma non sono uno specialista... PS: il concetto che il gruppo 0 sia il più raro comunque è una bufala, le percentuali dei gruppi sanguigni variano molto da zona a zona ed è considerato inutile dagli statisti erigere una graduatoria mondiale...però se proprio vogliamo 0+ e A+ si giocano il primo posto per frequenza nella stragrande maggioranza dei paesi...piuttosto è il gruppo AB- ad essere il più raro in assoluto, in generale tutti i negativi sono i veri rari.
La maggioranza è destrimana, perché è l'emisfero sinistro (che controlla il lato destro del corpo) ad essere più sviluppato nella maggioranza degli esseri umani, ed è la sua parte logica.
Prof sicuramente lo sa , ma i mancini corretti usano i due emisferi 50 e 50 e malgrado siano considerati dei veri e propri geni fin dall' infanzia, per i lavori con uso di entrambe mano e piede dx e sx ,risultano più lenti rispetto alla popolazione destronsa o solo mancina
Il mancinismo è un fenomeno complesso. Oltre ad un'analisi funzionale di specie comporta un'accurata consapevolezza per i suoi detentori. Le neuroscienze hanno spiegato il fenomeno.
Lorenzo Poggi. Conosco situazioni analoghe,ma quando se le danno,hanno sempre tutti e quattro,gli occhi pesti,gli uni,gli altri!!.La forza di persuasione sembra sia uguale,da ambo le parti!!.PS.Caso di simmetria non complementare,ma di uguale valenza!!.
Wow wow wow non per le ovvietà ma per: 1 per la parlantina (non ostante l'età) ti tiene incollato 2 discorso nel complesso molto ben indirizzato, chiaro e molto "curiosivo" (coinvolgente) 3 solo lo studio della coda del 🐕 vale un punto
Uno dei pochi TED Talks italiani che abbia un criterio e sia spegato a regola d'arte
In realtà è il peggiore che abbia sentito...
Concordo: speaker professionale, molto chiaro, esempi calzanti e argomento non scontato.
@@IrCapitano non hai capito nulla, non e' roba per te.
@@IrCapitano Ah.. il peggiore... Ma Cosa ti ha fatto mancare? Volevi le vertigini in un discorso scientifico? bah
Ma non capisco quale sia il vantaggio dato dal fatto che esista una minoranza mancina...
Complimentissimi per tutto Professore! Sto utilizzando il suo video per le mie lezioni di Scienze Motorie in un Istituto Superiore Professionale: coglie l'attenzione dei ragazzi e stimola discussione e domande. Spiega molto bene le ragioni della lateralità e conforta - purtroppo ancora ce n'è bisogno - i ragazzi mancini, che a volte ancora non vengono capiti. Molti ragazzi si chiedono come mai sono ambidestri, o così almeno loro pare. Il compito che assegno è questo: individuare le 2 domande che vengono poste e le 4 risposte che vengono fornite. Le prime 3 relative alle ragioni e funzioni evolutivo/biologiche della LATERALITA', mentre la quarta risponde alla 2^ domanda, le ragioni dell'esistenza di una maggioranza e una minoranza; con le classi quinte il discorso scivola produttivamente anche sul vantaggio di una democrazia basata sul rispetto delle minoranze. Personalmente il video mi è UTILISSIMO per spiegare perchè vado CONTRO NATURA nel proporre la BILATERALITA' MOTORIA tra i 5 principi WELLNESS, su cui sarebbe bene venga basata non solo la pratica motoria EUTONICA per il proprio benessere, ma anche l'allenamento sportivo e la prevenzione antalgica nella pratica lavorativa o nella vita quotidiana. Grazie mille davvero, anche da parte dei miei allievi!
WOW, 15 minuti volati via.
Complimenti per l'eloquio chiaro, sintetico ed esaustivo.👍👍👍
Io l'ho ascoltato in meno tempo accelerando il video a 1.75x
Peccato che non sia esaustivo ... Non spiega il perché si siano sviluppati più destrorsi che mancini (anche perché con la teoria dell'evoluzione è inspiegabile) ... Ha solo detto il vantaggio ovvio che hanno i mancini in alcune discipline che in tempo di guerra servivano per sopravvivere, in tempo di pace no, perciò non potrà esserci lo stesso numero di mancini tra centinaia di anni ... Ciò che ha detto alla fine è una stronzata colossale ... Ancora mi stupisco che non ci sia gente capace di ragionare con il proprio pensiero critico ... L'indottrinamento scientista è una brutta bestia ... lo stesso vale per l'ignoranza di massa ...
@@ilpatriota8241 ha 15 minuti di discorso, non 30 ore.
@@ilpatriota8241 si spiega con la teoria dei giochi evolutiva normalmente, è un gioco di costi-benefici.
@@ilpatriota8241 Lo puoi spiegare tu allora?
Che esposizione grandiosa grazie professore queste cose dovrebbero andare in onda sulla RAI alle 8 di sera
Mamma mia, non mi aspettavo mai di interessarmi a questo tema! Bravissimo prof!
QUESTO VIDEO NON SOLO E' PERFETTO PER LA SCUOLA.. e non solo... MA HA ANCHE LA SCANSIONE IN CAPITOLI E LA TRASCRIZIONE!!! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!
Da profano della materia, non posso che complimentarmi per avermi interessato così tanto, grazie!
Grande Giorgio!! Una grande persona illuminata con una visione olistica delle scienze.
Bravissimo! 15 minuti di gloria per noi mancini :)
Non vi ha dato nessuna gloria, purtroppo.
😀
Ma di quella statistica che dice che i mancini in media vivono 10 in meno rispetto ai destrimani ne vogliamo parlare? Io penso che sia dovuto al fatto che il mondo e le cose sono progettate per il destrimani che sono la maggioranza, quindi i mancini sono propensi ad avere più incidenti con attrezzi o robe del genere
@@IrCapitano ma come? Allora non hai capito una mazza... !! " selezione dipendente dalla frequenza " il vantaggio ce l'hai finché rimani in minoranza. Risenti il video.!!
Conviene essere diversi !!! Non vi uniformate alla massa ....
Ma tutti quelli che si lamentano che fa troppi esempi hanno la capacità di concentrazione di un cetriolo? Sono 15 minuti di discorso, non due ore...
La capacità di attenzione ormai scarseggia.
"tutti quelli''?? ... Ma se c'è solo un commento di un idiota che l'ha scritto ...
dal video si evvince che solo una minorana dev'essere in grado di seguire i discorsi altrimenti non ne potrebbero trarre vantaggio...
Ma da quand'è poi che gli esempi sconcentrano rispetto al filo di un discorso? Al massimo lo potenziano corredandolo di immagini di senso.
@@spazionaruto219 Sì, infatti. Dovrebbe essere il contratio, ma chi li capisce...
Complimenti, informazioni molto utili, che aiutano a guardare le cose anche da punti diversi.
L ignoranza non può apprezzare ...mai.
La curiosità è congenita e ambi-emisferica🐬
Capitata per caso su questo TEDx italiano, sono rimasta affascinata dall'esposizione del professor Vallortigara almeno quanto dall'argomento trattato; qualcuno sa dirmi se l'oratore ha partecipato a trasmissioni di carattere scientifico e se queste si possano vedere in rete? Grazie e complimenti al professore per l'interessante TEDx!
Maria Agnese Pistoia: ti consiglio i suoi libri. Qui nel video e' trattato un millesimo (anche meno di quello che viene descritto nei suoi libri).
Grande intervento, una interessante spiegazione biologica della percentuale (minoranza) di mancini
ma dove? cosa ha spiegato?
Mi è piaciuto molto, per l'originalità dell'argomento. Un'esposizione semplice e piuttosto rara.
Grazie per l'intervento. Riflessioni e ipotesi: il cuore è a SX, e la sua protezione è una priorità
Lo scudo per proteggersi è meglio che sia tenuto con il braccio SX, e quindi per la spada rimane la mano DX.
Altro contesto: passeggiata con il proprio partner fianco a fianco. Quale dei 2 cuori sarà il più protetto e quindi quello più salvaguardato ? La persona che ha l'altra persona sulla SX, sarà la più protetta (e si potrà dedurre che ricopre un ruolo dominante, esattamente come nella caverna, gli uomini posti seduti intorno al fuoco dando le spalle all'entrata della caverna, erano i primi a soccombere in caso di attacco.
Mi sono reso conto che quando cammino con una donna, istintivamente cammino alla sua sinistra. Deduco quindi che sia per motivi di protezione.
@@sal_strazzullo, esatto, protezione e dominanza ... Ma la cosa brutta è che la persona con cui stai ti apprezza di più guardandoti con il suo occhio destro (proprio come dice quello nel video) si sente più sicura a vederti a destra ... Infatti la cosa grave è che lo zerbinaggio maschile ha fatto sì che si vedano sempre più uomini camminare al fianco destro delle proprie donne, proprio per paura di non essere apprezzati ... Infatti anche tutto ciò ha portato ad un incremento della situazione di sottomissione maschile ...
Lo scudo sarebbe opportuno tenerlo in piano,appoggiaci sopra dei gelati e mangiarseli in serafica compagnia!!.A chi non piace il gelato ci metta dello ""Champagne""dell'Amarone""del Rosso di Montalcino""del Prosecco di Valdobbiadene""può andare bene anche del Merlot,""del "Cabernet,""Del Pinot""e giù di seguito!!.Lo scudo come supporto va benissimo,come va benissimo berlo in compagnia!!.
Dato che è così anche nel mondo animale escluderei ragionamenti calati sulla realtà specifica umana.
Molto interessante, al di là delle spiegazioni, il Prof ha parlato di lato dx o sin in funzione dell'interpretazione dell'atteggiamento che può avere una persona nei nostri confronti oppure noi nei suoi, e non ce ne accorgiamo! Facciamo attenzione anche a questo.Grande!
Esattamente, la sfera emotiva e' identica.
Se sono la sua preferenza le galline ai suoi esperimenti avrei una lunga lista anche di galli da proporle.
Molto interessante, molto bravo.
Grazie !
Queste logiche sono interessanti per qualsiasi tipo di diagnostica mirata.
Mi sono accorto che, durante il video , tenevo il telefono con la sinistra e mi grattavo il culo con la destra.
Quoto ma cmq buona espressione di tesi
Bellissima analysi e di décrizione degli éventi di ogni Giorno in ambitio familière piu sténo in anbito sociale dipendente pero dalla Mostra reale coscienza e controllo di ni stessi iinnervations altri che ci permet una iintégrations di mobilisera OGNI rapporti in possible per crescere sia noi che le persone con cui ci raportiamo.e questo favovorisce una crescita PIU eSTESA NEL mmondain cui viviamo la nostra esperienza di VITA.
*Interessanti considerazioni!*
Non mi è tanto chiaro l'esempio delle faccine. La nostra attenzione si rivolge alla parte sinistra del viso nel senso della nostra sinistra, intendendo quindi la parte destra del viso che guardiamo, oppure si intende la sinistra del soggetto che osserviamo (quindi alla nostra destra)? Perché poi l'esempio della Monna Lisa e dell'ignoto marinaio mostrano la parte alla nostra destra, cioè la loro parte sinistra.
Gli esempi dei quadri erano per mostrare che la parte sinistra del volto essendo collegata all'emisfero destro del cervello è quella che mostra meglio le emozioni, infatti i modelli dei quadri mostrano la parte sinistra. Mentre per quanto riguarda il giochino delle faccie, stesso discorso; incomincisamo a vedere l'immagine da sinistra verso destra e quindi la faccia di sinistra (alla nostra sinistra) sembra sorridente.
@@VCRgameplay grazie per la risposta, ma a questo punto il dubbio è un altro: se le emozioni vengono espresse meglio dal lato sinistro del volto che guardiamo (cioè alla nostra destra), perché noi guardando i disegni dovremmo dare più peso al lato che si trova alla nostra sinistra? Il cervello dovrebbe tenere conto di questo e attribuire maggior valore all'emozione che appare sul lato sinistro (cioè alla nostra destra) delle faccine.
@@danielecantarini Noto un po' di confusione. Ti rispondo a parti:
-"se le emozioni vengono espresse meglio dal lato sinistro del volto che guardiamo (cioè alla nostra destra)": le emozioni vengono espresse meglio dal lato sinistro dei volti in quanto collegati all'emisfero destro. Ma questo non comporta che il nostro cervello abbia nel suo, passami il termine, funzionamento, il vedere un volto da destra verso sinistra solo perché è un volto; tutto ciò è un impulso naturale del cervello che non puoi controllare perché è così.
-" Il cervello dovrebbe tenere conto di questo e attribuire maggior valore all'emozione che appare sul lato sinistro (cioè alla nostra destra) delle faccine": I modelli mostrano il lato sinistro per esprimere emozioni, noi riusciamo comunque a captare le emozioni perché solamente i primi centesimi di secondo guarderebbero il lato destro del volto (la nostra sinistra). Infatti anche i destrorsi solo inizialmente direbbero che la faccia alla nostra sinistra sia felice ma poi dopo pochi secondi arriverebbero alla conclusione che i due volti sono perfettamente identici.
@@danielecantarini io nonostante sia destrorsa, vedevo più triste il disegno a sinistra infatti!
La lateralizzazione non è spesso univoca. Si può essere dx di mano e sx di piede, poco male. La condizione in cui si è sx di mano e dx di occhio (o viceversa) questo determina il così definito disturbo di lateralizzazione, che per capirci porta ad invertire le lettere per es. Condizione risolvibile attraverso esercizi di inseguimento visivo dell'occhio non dominante (in questo caso il sx).
Il Suo intervento è uno dei più interessanti in assoluto sentiti in questo canale. I suoi studi probabilmente richiamano anche quelli sui neuroni specchio scoperti a Parma. Senza estendere troppo il perimetro, quella che chiama "selezione dipendente dalla frequenza" è un altro nome della nozione di ottimo paretiano per la quale i fattori si dispongono in un rapporto di ottimo globale di 80-20%. Ciò equivale però anche a stabilire un nesso causale -probabilmente di reciproca coimplicanza- fra il 20% di destrimani e l'80% di sinistrorsi, quasi a dire che i contrari si rendono vicendevolmente necessari.
Sorge una considerazione sul principio antropico: fra le infinite combinazioni intermedie fra 0 e 100 possibili per le opposte qualità di destrimani/sinistrorsi in una generica popolazione umana di riferimento, esiste un Creatore, una causa esterna intelligente e di natura non matematica, che ha scelto e tenuto in essere costantamente per secoli la distribuzione più perfetta e ottimale dell'80-20% ? Dio sarebbe visto come Colui che ha otitmizato il mondo, che ha scelto la migliore proporzione e bilanciamento possibile tra i vari enti in esso riposto. Alla fine, è una visione più quantitatia e analitica del leibniziano "migliore dei mondi possibili".
mi rispondo in parte da solo. Se uno scienziato parla del "diavolo che sta nei dettagli" e di un canone di proporzione fra del creato che è eterno, n questo caso rispetto al rapporto destrimani-sinistrorsi evidentemente condivide questa concezione non prettamente evoluzionistica. La novità è il fatto che non si gurarda più soltanto al valore assoluto ottimale delle singole costanti fondamentali della natura, ma anche al rapporto ottimale impresso in modo permanente a i suoi opposti fattori (destrimani/sinistrorsi). Veramente coinciso e di grande efficacia.
Se i proprietari dei cani hanno bisogno di un marchingegno per capire se il loro cane è felice, sono messi parecchio male.
Sono sicuramente destrimani...ovviamente scherzo comunque condivido in pieno il giudizio su quei proprietari
Da ambidestro mi sento leggermente escluso...
anche te, escludi gli ambisinistri pero
MixatoFreeKill in effetti noi ambidestri non siamo mai considerati! :D
anche se qualcuno ha pensato a noi, leggi qua:
_Gli studi ed esperimenti di eugenetica effettuati da equipe di medici del III° Reich nazista tedesco puntavano anche, attraverso accoppiamenti mirati tra maschi destrorsi e femmine mancine, o viceversa, ad aumentare le nascite di nuovi individui perfettamente ambidestri, ritenuti eventualmente più efficienti nelle mansioni fisiche e manuali, sia lavorative che sportive, soprattutto nell'attività militare._
Ma tu guarda che razza di pazzi che erano quelli! :D
Sai che siamo l'1% della popolazione mondiale? Mica pochi!
Potremmo organizzarci in un partito mondiale e prendere il potere in tutto il mondo.
Cosi da schiavizzare i destrorsi ed i mancini usarli per il tiro al piccione ! :D
@@Chan-Lin-Tao se quello è l'uso che ne fareste....non vedo traccia d'intelletto...
@@fata5840 Se stai guardando il tracciato del tuo ECG mi spiace.... ma non tutti siamo dotati di Sense of humour.
Posso avere un paio di info? quanti anni hai? Studio o professione?
(tanto siamo anonimi, puoi anche raccontare una balla).
Mi serve per la mia ricerca e mi saresti di gran aiuto.
Sei perfettamente ambidestro? Fai il test dell'applauso
Il cervello quindi è come una CPU dual-core, in cui ciascuno dei due core ha un diverso set di istruzioni
Più o meno sì!
Questo ce lo insegnano alle medie...almeno a me lo hanno insegnato...
Forse è la CPU che è come il cervello......
Io porto a destra .Interessante ..ma aa mio avviso ....in pratica come trarre utilitá..militarmente occhio dominante .Corro a casa e osservo il mio cagnone ...scodinzola on sequenza Figonacci .
Se si potessero eliminare i "cervelli sinistri" avremmo risolto in un colpo tutti i problemi della nazione !! ... magari oltre al cervello eliminare anche il corpo che c'è attaccato .......
Wow, è stato davvero coinvolgente.
l'esempio al minuto 3:57 delle facce non mi torna, se mi limito a guardarle il disegno nel pc la sensazione e che nella faccia di destra la posizione del sopracciglio sia più evidente che nella faccia di sinistra che sembra che metà del viso subisca una strana illuminazione che rende meno evidente sia il sopracciclio che evidenzia il tratto che decodifichiamo come espressione di tristezza sia sotto la linea della bocca che sembra illuminata da rendere meno evidente la lina che esprime tristezza, ecco perchè secondo me risulta questa differenza, infatti se guardiamo la luce proiettata sul disegno sembra sbilanciata verso la metà di sinistra sinistra cosi illumina maggiormente quella parte andando a rendere meno evidenti i tratti che definiscono la decodifica dell'espressione, cosi sulla faccia di sinistra rimane evidente solo la linea o la piega della bocca che va verso l'alto e che determina felicità, questo è ciò che vedo quando guardo il disegno. Invece nel disegno al minuto 4:00 senza riflessi e luci, non trovo nessuna differenza tra l'una e l'altra.
Affascinante!
Come mai vengono proposti in automatico questi video? È possibile disattivarli?
LA SEMPLICITÀ è il punto di arrivo della genialità ( Antonino Zichichi).
Figata!! :)
7:10 Quando si dice: "è una persona sinistra" si da ad intendere che si tratta di una persona osservata con l'occhio sinistro...
Troppo bravo Mike Bongiorno
Video stupendo
La coscienza dell'uomo ha la consapevolezza del bene e del male. Il rancore ci rende schiavi, impedendoci di essere in pace con noi stessi, e la pace non ha prezzo, perché non si può comprare.
Neanche l'amore se per questo.
Wow! Davvero interessantissimo!
IL CONGIUNTIVO va utilizzato, che sia destro o meno. Purtroppo non lo usa quasi nessuno, preferendo - orribilmente - sostituirlo col presente. Sul "fare i soldi", non ci troviamo... nessuno ne ha fatti osservando i cani scodinzolare. La gallina può osservare quel che vuole, la faina la stecchisce, sempre! In definitiva, complimenti per la fluidità espositiva ed il sangue freddo nel parlare davanti ad un vasto pubblico, valori diametralmente opposti al contenuto. Possiedi i tratti somatici che ricordano piero angela, quello del cicap...
grazie!
Grandioso!!!
Complimenti! Mi è piaciuto molto questo Speech!
Macché speech, Piero Scalise di Oxford, evita l'asinesco itanglese
@@danielelunardi9638 👏👏👏👏👏👏👏😂
Discorso? Conferenza? Qualcuno che parli italiano?
In un mondo creato per i destri i mancini spesso hanno degli svantaggi, ad esempio molti attrezzi e parti meccaniche sono costruiti per essere usati da destri, basta vedere un mancino con in mano un cacciavite o una chiave per svitare o avvitare una vite, le rotazioni sono invertite e la forza che si esercita con il braccio in una direzione è diversa rispetto all'altra
@@kallenavngiordano6901 si hai ragione anche se la rotazione del braccio-mano è di sicuro differenziata in termini di forza torcente, voglio dire che tra un destro e mancino uno dei due è agevolato a svitare l'altro ad avvitare. Ci sono molti attrezzi che comunque sono studiati per i destri ad esempio le forbici da sarta o da cucina hanno quasi sempre impugnatura anatomica per destri
Io sono mancina e mi sono sempre ingegnata ad usare attrezzi e anche penne stilografiche alle elementari per imparare a scrivere ! Avevo una brava maestra che rispettava le inclinazioni dei suoi allievi. Stiro anche di destra!
Bellissimo concetto, vale anche in filosofia ?
vale anche nelle palle nel culo
E gli ambidestri?
Bravissimo!
Le suore che avevo mi cambiavano sempre la posata, e io sono nato nel 1982
agghiacciante
stronze
Che violenza
Tipico di preti e suore il voler inquadrare, addomesticare, domare, plagiare gli individui in modo da conformarli secondo il loro perverso credo.
se da nato nel 1982 vai dalle suore non puoi certo pensare che quelle siano nate a propria volta nel 1982
Quale é invece la particolaritá dei cervelli delle persone destre con occhio predominante sinistro ?
Un carabiniere al figlio il giorno di Natale: "perché pensi che Babbo Natale abbia gli occhi a mandorla?" e lui: "perchè tutti i giocattoli che mi ha portato vengono da Hong Kong!".
D'accordo, ovviamente. Ma come si spiega la tendenza in natura a "preferire" i destrimani in tutti i vertebrati?
Così su due piedi risponderei che la popolazione di un antenato comune alla maggior parte dei vertebrati avrebbe avuto una preferenza destrimana (dettata più o meno dal caso), che sia stata poi trasmessa a tutta la discendenza, rettile anfibia o mammifera che sia
Quando riesco a scrivere sia con destra e sinistra, vengo definito " ambidestro" eh si
Oppure ambiguo
Siamo tutti esseri spirituali 🌏 prigionieri del nostro corpo ..... immortali , ma ci siamo scordati di essere degli Dei .... ecco perché diamo valore solo al. Corpo ed alle cose materiali
Fantastico!
Perché anche nei pantaloni gira sempre a destra?
Forse perché lo si mena con la destra? 😂
Vorrei chiedere al professore una valutazione scientifica su alcuni portieri di calcio che usano il piede sinistro per rinviare, ma usano il braccio destro quando "appoggiano" il pallone ad un compagno vicino. Lo stesso Maradona, il più grande mancino della storia, in alcuni filmati scrive e prende il microfono con la destra. Non so spiegarlo, ovviamente. Grazie
Grandissimo!!! grazie!
Io sono priva ( quasi ) del braccio destro ....ma mi sono abituata dopo un brutto incidente auto a far tutto com la sinistra...anche spesso ci soffro
Inevitabile lo studio dell’anatomia comparata... un essere umano ha il cuore a sinistra perciò il polmone sinistro che lo ospiterà, all’interno dell’incisura cardiaca, sotto sforzo farà più fatica a garantire la respirazione cellulare in quanto più piccolo, perciò sarà più affaticato.
È possibile che il senso di “affaticamento basale” a livello del polmone sinistro, sotto sforzo possa far percepire affaticamento anche agli altri arti o organi / in prossimità del medesimo distretto, influendo sulla scelta o meno di una parte del corpo per compiere qualsiasi movimento??
Ovviamente partendo dal presupposto che l’uomo è una macchina organica che per raggiungere qualsiasi obbiettivo, ricerca sempre la leva più favorevole per non sprecare inutili energie...
E stancarsi meno rapidamente..
Per cambiare direzione è neccessario un calcolo Statistico delle possibilità, ma anche che questo calcolo avvenga in sinergia con l’immaginazione, o meglio l’immaginare il nuovo movimento che si andrà a compiere..
lo utilizzo ogni anno a lezione per introdurre la necessità di allenarsi nello sport sia con la destra che con la sinistra
figata!
A me sembrano entrambe i volti perplessi....
Egregio Scienziato Buona sera mi scusi
ma i due emisferi possano unirsi
Grazie e Buona serata
Cordiali saluti
Fabio Mancini
Ma se io che normalmente uso la destra mi alleno a scrivere o ad usare anche la sinistra posso avere dei vantaggi o rischio uno squilibrio
comportamentale
non penso squilibri solo un certo fastidio come di rigetto, un nervosismo logistico, ci devi star concentrato poi passata una certa soglia il fastidio si alleggerita'
Per me e' una perdita di tempo ed energie
Io l' unica cosa che faccio solo con la dx è scrivere( la mia maestra non era democratica) ,spesso nel scegliere la parte sinistra o dx , dipende da dove si trova l' oggetto , io vedo molto bene con l' occhio sinistro e malino con il dx, questo fatto mi ha portato negli anni a riorganizzare tutto
6:01 sì bravo, me lo sono proprio chiesto. E non servono giustificazioni o scuse per renderlo apprezzabile.
la macchinetta per scoprire se il cane è felice, solo gli americani ....
ma per scoprire se uno è fesso non l'hanno ancora inventata? HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Fiorenzo Tassotti. La fabbricazione e la vendita di tali macchinette,(*logicamente manomesse!!:*)avrebbero un boom di vendite,non in quanto comperate per i propri cani,ma in quanto regalate,ai vicini,per dimostrare che i continui abbai del cane,(*quindi i disturbi!!*)siano attribuibili al cattivo trattamento,quindi da allontanare da tali famiglie!!.PS.Pace assicurata!!.
Siamo esseri spirituali ..... basta paragonare l’uomo a gli animali
Interessante, ma ci sono tanti altri aspetti ancora inspiegabili.
Sono uno dei primi mancini non corretti, unico fin da bambino in tutta la mia scuola e in tutto il mio paese (15 mila abitanti, mica un villaggio di quattro gatti.....)
Ci sono comunque cose che faccio solamente con la destra e la cosa è ancora inspiegabile.
Forse perché sono stato lasciato libero fin da bambino, mentre i mancini più grandi di me, tutti rigorosamente corretti, non facevano nulla con la destra, se non lo scrivere impostogli
sempre stato affascinato dal fattore emismeri e coordinazione degli arti .. io sono un suonatore . iniziaui cn la mano sinistra sugli accordi e la sinistra che dava come dire ,il ritmo immaginando una chitarra . poi un giorno dopo una distorsione . per continuare ad allenarmi un amico sinistro , sia lui che come suonatore, mi disse, ti presto la mia guitar prova al revers .almeno continui ad allenarti ... è che assolutamente le tecniche si parlano , ce un nesso. uno stesso style, ma quasi dettati da linguaggi diversi.. dj aui
Ciao, che differenze hai notato tra i due modi?
@@mescale ciao mes cal.. Posso sicuramente dirti che. Il sinistro e piu razionale ad esempiooo.. Ooo una cassa in loop un metronomo che mi mantiene sul binario del li ce lo scambio o una pausa ..se mi spiego ...spero haha il destro piu dell estro dell assolo in freesta senza pensare. Ecco. L emisfero destro ti fa stare in strada il sinistro impennabe fa le pieghe. Il destro pensa alle precedenze. Ahhah. Spero ti sia arrivato qualcosa ps. Quando i due emisfero ziano a fondersi. Un freestyle unico a tempo...ps. Sempre pensando che la musica sia nullaltro che il silenzio tra una nota e l altra. Aui..
vorrei che si desse risalto ai motivi dei vari bias
LA STORIA INSEGNA A CHI LA VUOLE IMPARARE
CHI NON VEDE E' COMPLICE
LA VERITA' CORRE PIU' VELOCE DLLA MENZOGNA
Veramente la verita' arriva sempre dopo e spesso tardi.
Esimio prof. Vallortigara, come fa ad essere sicuro che l'emisfero sinistro si vi occupa del linguaggio ed il destro si occupa di altre cose? Da dove Lei lo evince? Grazie.
Ci sono migliaia di pubblicazioni scientifiche che lo attestano e sono in continua evoluzione. Si va sempre più nello specifico e nel peculiare. Leggerle è estremamente tedioso e sono necessarie conoscenze di base, ma dopo qualche anno, si può arrivare a capire meglio, che queste "cose", si "evincono" da esperimenti e tentativi. Dicesi: Scienza.
Salve, gli studi sul vecchio concetto di Dominanza emisferica del linguaggio pensi iniziamo nel.1800 a.C, con il Papiro di Edwin-Smith. Ad oggi i dati che le chiede possono essere frutto sia di studi clinici, quindi Neuropsicologici, in pazienti con afasia, sia sperimentali, andando a studiare le aree coinvolte addirittura a livello di singola cellula. Chiaramente i dati poi vengono uniti.
Un concetto da sottolineare: oggi concetto di Dominanza emisferica è stato un po sfatato perché si è visto che non esiste, per nessuna funzione neurocognitiva una totale dominanza di un'emisfero sull'altro, bensì di Specializzazione primaria (nel caso del.linguaggio Sx) che sovraintende e richiede contributo anche di altre aree.
@@gianmarcomanfredi8587 grazie
Molto interessante l'argomento, cmq io avevo letto in un articolo che per gli animali di solito e 50% destri e mancini.
Guardando oltre appaiono
Manipolazioni programmate , sono in atto con sistematica attività d’altronde il marketing ne è un esempio
Il fine non è nobile ma solo egoistico speculativo.
mi sfugge il motivo per cui questa proporzione tra destri e mancini si debba mantenere anche in futuro nella nostra specie, cioè non vedo quale vantaggio in termini di selezione naturale possano avere i mancini...teoricamente senza pressione selettiva si dovrebbe arrivare nel tempo a un 50%
Perché con ogni probabilità è un carattere recessivo
Samuele Crotti la pressione selettiva non cessa mai, muta, ma non cessa. Tra 300 mila anni saremmo molto diversi da oggi. Molto o poco non e' esatto quantificare, ma saremo differenti di sicuro. Il cervello potrebbe modificarsi? si, stiamo gia' assistendo a dei cambiamenti importanti. Per esempio la memoria. Un tempo erano in grado di imparare a memoria un libro di 500 pagine, adesso la nostra memoria ha perso molta di quella efficienza. Se ti chiedessi per esempio: quanti numeri del telefono conosci a memoria?
Solo 40 anni fa, molti si ricordavano a memoria una ventina di numeri del telefono. Oggi si e no che conosci il tuo.
----------------------------------------
A causa dei supporti digitali stiamo perdendo molto rapidamente le funzioni mnemoniche. Probabilmente quello "spazio" verrá usato per altre funzioni intellettive. Almeno si spera!
Si ma il punto è che la presenza di una maggioranza di destri e una minoranza di mancini viene spiegata col fatto che questo era vantaggioso per sfuggire ai predatori...però ora non abbiamo più predatori quindi che vantaggio conferirebbe alla nostra specie questa differenza di proporzioni? Appunto perché la pressione selettiva cambia nel tempo, una caratteristica che prima era vantaggiosa ora potrebbe essere indifferente
Guarda che nessuno ha mai detto di voler preservare cosa, e' semplicemente una considerazione di come sia strutturata la Natura.
La Natura non e' perfetta, anche se ci piacerebbe pensarlo.
Esistono piante parassiti, parassiti di varia natura, come persone, cose ed animali sbilanciati,mancanti,difettosi ecc...
Mica puoi far processi morali per l'ovvieta' dichiarata!
@@lucianocastello9260
Parli di tua madre?
Anch'io amo le galline ❤️
Raffaella Ricciardi cocococococode’ 😂
Siamo in pochi, come i mancini.
avrei due domandine da fare al "cosa" mantiene costante il rapporto tra mancini e destrorsi ma questo è un altro discorso...
Punterei+ sul come
@@barbarabianchi1719 il come è più semplice, se si tratta di interessi comuni anche di più visto che in alcune attività si è praticamente ambidestri pee forza di cose (musica, alcuni sport ecc...)
i privilegi sono tali perché sono di pochi.
Gli occhi azzurri sono belli perché sono rari, li ha tipo il 3% della popolazione mondiale !
Io credo di essere un caso un po' strano. Scrivo con la mano sinistra e uso le posate con la mano sinistra ma uso il mouse con la mano destra e mi lavo i denti con la mano destra insieme ad altre cose (come parlare al telefono). Devo ammettere che nel giochino delle faccie, sono andato un po' in confusione ma di principio inizialmente la faccia di sinistra, mi sembrava quella felice. Secondo me il cervello ambidestro è la versione difettata di quello dei destrorsi.
Anche io faccio tutto con la sinistra, solo per due cose uso la destra, per il mouse e per guidare, nel senso mi piace usare la destra per il cambio, l'idea di usare la sinistra come in Regno Unito mi dà fastidio.
Anche mio fratello fa tutto con la sinistra, ma usa il mouse con la destra
utilizzo la sinistra per i gesti "precisi" e la destra per la forza
Io sono un mancino corretto, scrivo con la destra, ma faccio molte cose con la sx; a lungo andare è un vantaggio fare più cose con entrambe le mani
Le "galline dal punto di vista cerebrale"?!? :o
Bravo molto bello ..viva la scienza!!
Io sono ambidestro mi è sfuggito qualcosa o non ne ha parlato ?
Lo sono anche io ma consapevole di essere nato mancino, non si nasce ambidestri, ci creiamo artificialmente un vantaggio sugli altri due gruppi ;)
Grazie
Si, ma non spiega perché la maggioranza è proprio destrimana, e non il contrario.
Perchè il discorso verteva su altro punto...e comunque non c'è una ragione...o meglio, la ragione è il puro caso...si chiama casuale mutazione genetica
@@Manu-gw9bu Grazie.. credo di aver capito, un po' come con i gruppi sanguigni giusto? Lo 0 è molto raro. Io mi chiedevo se invece non poteva convenire avere l'emisfero sinistro dominante. Magari c'era un rapporto fra l'uso del linguaggio e il nostro modo di muoverci.. Ma non ne so niente, quindi mi fido.
@@960john sì è un discorso simile, anche se coi gruppi sanguigni ci sono altre variabili in gioco che rendono il sistema più prevedibile diciamo. In effetti c'è un neurologo inglese di cui però non mi viene il nome ora, mi spiace, che un po' di tempo fa affermò un rapporto tra linguaggio e gestualità, ma detto questo, appunto, dato che nessuno dei due genotipi offre un vantaggio, a decidere le percentuali è stata la probabilità...mi spiace non essere più preciso e concreto, ma la genetica non è esattamente il mio campo, diciamo che ne conosco una parte, ma non sono uno specialista...
PS: il concetto che il gruppo 0 sia il più raro comunque è una bufala, le percentuali dei gruppi sanguigni variano molto da zona a zona ed è considerato inutile dagli statisti erigere una graduatoria mondiale...però se proprio vogliamo 0+ e A+ si giocano il primo posto per frequenza nella stragrande maggioranza dei paesi...piuttosto è il gruppo AB- ad essere il più raro in assoluto, in generale tutti i negativi sono i veri rari.
@@Manu-gw9bu il la chiamerei "non so mutazione genetica"
La maggioranza è destrimana, perché è l'emisfero sinistro (che controlla il lato destro del corpo) ad essere più sviluppato nella maggioranza degli esseri umani, ed è la sua parte logica.
E gli ambidestri e ambisinistri?
Zampa posteriore sinistra????????
Quando di mano si è destri e di piede sinistri che emisfero ha il controllo?
Haha! Veramente???
@@davidebaldon8282 si ma non è rarissimo, anche mio fratello è così e conosco un bel po di persone lo stesso
l'emisfero boreale.............è chiaro no ?
Impressionante!
Prof sicuramente lo sa , ma i mancini corretti usano i due emisferi 50 e 50 e malgrado siano considerati dei veri e propri geni fin dall' infanzia, per i lavori con uso di entrambe mano e piede dx e sx ,risultano più lenti rispetto alla popolazione destronsa o solo mancina
4:53... sicuro che non fosse la narice sinistra connessa all'emisfero destro... hmm... vabè
Che i mancini siano più origonali dei destrimani é tutto da dimostrare
Grande!!
Capisco la logica per scherma, ma non capisco perché funziona per le altre esempi…
Bravo
برّاوو
Il mancinismo è un fenomeno complesso. Oltre ad un'analisi funzionale di specie comporta un'accurata consapevolezza per i suoi detentori. Le neuroscienze hanno spiegato il fenomeno.
Siamo in 4 in famiglia 2 destri e 2 mancini
Simmetria perfetta.
Che storia!
Probabilità.
Più i campioni sono piccoli più ė probabile che NON si verifichi l'evento più frequente nella popolazione generale 😉
@@nicolatomba9573 Nel caso suo si ahah
Lorenzo Poggi. Conosco situazioni analoghe,ma quando se le danno,hanno sempre tutti e quattro,gli occhi pesti,gli uni,gli altri!!.La forza di persuasione sembra sia uguale,da ambo le parti!!.PS.Caso di simmetria non complementare,ma di uguale valenza!!.
Ma per favore... questa teoria del vantaggio dei mancini....!!?... Piutosto dire che "L, eccezione conferma la regola."... se non capite di piu !
Wow wow wow non per le ovvietà ma per:
1 per la parlantina (non ostante l'età) ti tiene incollato
2 discorso nel complesso molto ben indirizzato, chiaro e molto "curiosivo" (coinvolgente)
3 solo lo studio della coda del 🐕 vale un punto