DISCLAIMER: Un utente mi ha scritto su instagram per dirmi che si era stupito del fatto che io non avessi inserito tra i lati oscuri della passione nipponica anche il farli combattere. Personalmente, avendovi parlato dei lati oscuri in generale, pensavo fosse abbastanza lampante da che parte sto, ma nel dubbio lo dico anche qui: non è una pratica che mi fa impazzire, perchè sebbene venga loro naturale combattere coi propri simili e lo facciano in natura (sono stati selezionati per quello i corni) eticamente non bello farli combattere di continuo e costruirci degli spettacoli e delle prove di forza, cosa che non condivido. Forse avrei dovuto esplicitare di più il mio punto di vista? Ho fatto male a darlo per scontato? Parliamone in caso! Spero abbiate apprezzato il video! E mi raccomando, seguite il buon BoB sul suo canale: ua-cam.com/channels/SWCIirfgS9kis3VP5OtNnQ.html
Secondo me sarebbe stato meglio aggiungere questa posizione etica per completezza e per dare un messaggio educativo di rispetto. Ciò nonostante ottimo video, molto interessante! Mi è piaciuto molto l'approccio multidisciplinare :)
Precisazione: c'è una grande differenza tra i combattimenti in cattività e quelli in natura, e cioè la possibilità di scappare. Da osservazioni da me fatte anni fa sui Lucanus cervus tutti i combattimenti in natura si sono risolti con la fuga del più piccolo, a volte anche prima che iniziasse lo scontro se la lotta era davvero impari. Ma se li metti in una scatola, beh allora finisce che si fanno male sul serio perchè vanno avanti fino alla fine. .
Sinceramente penso che bastino pochissimi video per farsi un'idea della tua posizione riguardo a determinati soggetti. In secondo luogo aggiungo che come divulgatore scientifico tu faccia bene a non commentare pedissequamente qualsiasi cosa, altrimenti diventerebbero video di opinioni invece che di fatti.
A 20.43 ( come zzzo so crea un timestamp senza usare YT studio?) Flash nel passato istantaneo, che serie era quella col biondo? Uno dei primi ricordi televisivi, qualcuno ricorda?
Willy, forse ti interesserà sapere che in Pokémon il termine originale per indicare il tipo "Coleottero" è la parola "mushi", che fondamentalmente è traducibile con "insetto" (per la precisione però qualsiasi organismo invertebrato di piccole dimensioni al di fuori di pesci, uccelli e mammiferi). La definizione di "Coleottero" per il tipo probabilmente è da far derivare alla traduzione del termine inglese "Bug". La versione italiana di Pokémon è stata infatti tradotta dall'inglese, tra l'altro fatta in quasi assenza di informazioni contestuali, che non ha sempre permesso ai traduttori di operare le scelte più fedeli. Perciò diversi Pokèmon Coleottero non sono... coleotteri!
@@MangaSt , sì, grosso modo sì. Per l'esattezza sarebbe il tipo "Male", e il fatto che sia stato usato il termine "Buio" probabilmente in questo caso sarà stata più una scelta di adattamento (salvate i bambini!) più che un errore di traduzione.
Molto probabilmente chi ha effettuato l'adattamento era consapevolissimo della corretta traduzione, ma qui da noi gli insetti in generale sono considerati esseri mediamente piuttosto schifosi mentre restringendo il campo ai soli coleotteri sarebbe suonato più gradevole per l'utilizzatore italiano.
@@oxGodOfMetalxo, molto probabilmente mi sa di no, perché sono state rilasciate dichiarazioni in merito a Rosso e Blu in cui è stato proprio detto che hanno lavorato praticamente alla cieca, con pochi mezzi, tempo e supporto a disposizione Puoi trovare l'intervista completa sul sito del Dr. Lava (inglese) oppure in un video dedicato di Cydonia
Willy , BoB , Adrian , Gioele , Barba... qualche anno fà non avrei mai sperato di avere un YT italia cosi splendido e solido E' qualcosa che dà fiducia nel futuro
@@sabrybarby4071 questo sentimento in realtà però è anche pompato dal terrore che se sto meccanismo mai si inceppasse mi toccherebbe ritirare fuori i vhs e dvd di Guzzanti per sopravvivere alle serate in cui non si esce 😐🥶 li vendono ancora i videoregistratori? no no no nononono non ci voglio pensare
Questa collaborazione mi piace, siete entrambi molto competenti e con una esposizione tutta vostra che rende il racconto piacevole da ascoltare, di facile comprensione e un pizzico di ironia. Grandi
Da grande appassionato di tutto ciò che orbita intorno al Giappone, ho trovato questo video super interessante, è stata una collaborazione davvero armoniosa e complementare. Mi commuovo. Ne voglio ancora!!
Da entomologo posso confermare che il Giappone è il paradiso per chi ama gli insetti, e se giri con retino e barattolini non vieni preso per bacalone, come spesso accade qui in Italia. In più do un'occasione ho avuto modo di interagire con giapponesi che, da un lato erano incuriositi dal fatto di vedere un "signor straniero" intento a cacciare insetti, dall'altro volevano condividere la loro passione per queste creature... chiaramente nei limiti della barriera linguistica. L'immagine al minuto 13:40 è tratta dalla monografia "Lucanidae of the World" del mio amico e collega Dooseok Yi che è senza dubbio uno dei migliori conoscitori della fam. dei Lucanidae al mondo. Non è affatto comune trovare un video così ben fatto e curato sul tema degli insetti a livello nazionale.
Sono tornato dal Giappone la scorsa settimana. Avevo notato che nei negozi di giocattoli vendono molti insettoni di plastica. Non capivo il perché... combinazione oggi il tuo video. Interessantissimo. GRAZIE
Ottimo video di collaborazione Willy, BoB l'ho scoperto a fine anno scorso ed è stato subito amore a prima vista per la simpatia e competenza con cui porta i contenuti. Grazie mille per avermi delucidato la questione della loro passione per gli insetti poiché è un sentimento che condivido anche io. L'unica cosa che non condivido della loro passione sono le lotte clandestine e le specie aliene a causa dei traffici anch'essi illegali di animali esotici. Continua così Willy, i tuoi video spaccano
Questo video me lo sono divorato visto che le Scarabaeoidea sono il mio campo😍comunque al paese mio quando ero piccola catturavamo i cervi volanti e facevamo incontri di lotta con in palio biglie e figurine, i pokemon non c'erano ancora🤣Ora li allevo con grande gioia, sia per studio che per diletto, e sono diventati i miei animaletti domestici. Invito chiunque a provare ad allevarli, vedere il miracolo di un ovetto di un millimetro trasformarsi con parecchie mute in un complesso animale è semplicemente meraviglioso.
scusa per curiosità, visto che è proprio il tuo settore: se si trova un venditore che è disponibile a farlo, per esempio dal giappone, legalmente è possibile importare alcune specie? Che io sappia dal punto di vista della salute dell'animale trasporti anche lunghi sono fattibili, ma non so come ci si deve comportare per le leggi. E mi immagino che i costi siano assurdi. In un futuro ipotetico andrei anche a comprarli di persona, ma te li fanno caricare sull'aereo se li dichiari in qualche modo? E' tutto teorico eh, sono appassionata ma per ora non ho modo di fare nulla... per mancanza di mezzi... però ci penso.
@@aryak.9623 Guarda, ti consiglio intanto di iniziare con specie nostrane, che non sono da meno e sono più facili. Tipo l'Oryctes nasicornis che ha delle larve enormi ed è veramente facile da ellevare, o molti cetoniini tipo la cetonischema speciociosissima. Io per scelta allevo solo specie mediterranee.
@@monicabello1962 capito grazie. Ovviamente comincerei da specie più facili e raggiungibili, il mio era più un interesse teorico. Poi chiaramente le nostre specie sono le più vantaggiose... anche se teoricamente abbiamo queste leggi per cui in teoria è illegale un euscorpius o un oryctes perché specie autoctona, ma non un phalacrognatus o un pandinus... o almeno mi pare di aver capito così. Cioè capisco e concordo che non si deve saccheggiare la fauna selvatica, ma mi sembra un po' paradossale.
@@aryak.9623 Ma io altro che saccheggiarla, ogni anno rilascio dozzine di esemplari nello stesso ambiente dove sono stati prelevati i genitori🙄però secondo la legge sarei una criminale.
Nei cartoni animati degli anni 70 e 80, penso ad Arale e Doraemon, ma mi ricordo scene del genere con protagonista Daigoro Itto, i bambini andavano in giro con un coleottero volante legato ad un filo, come fosse un palloncino. Mi sono sempre chiesto se fosse una pratica comune. Gran bel video. Grazie.
Che bello scoprire questa piccola perla di cultura obscure: non ne sapevo niente, ma in effetti era strano vedere tutti questi insetti in anime e film giapponesi. Grazie mille per aver fatto questo video, e menomale che a un certo punto hai citato Megalon perché mi stavo prendendo male, da un altro fan di Godzilla era il minimo che mi aspettassi!
Willy, video meraviglioso come sempre, complimenti. Per quanto riguarda i combattimenti tra insetti, lì per lì aspettavo il momento in cui avresti espresso la tua opinione ma, come hai fatto notare, non era necessaria in quanto sottointesa. Comunque sia complimentoni a entrambi, è stata una piacevolissima collaborazione!! In bocca al 🐺!!
Oddio ma che meraviglia una collaborazione tra voi due 😍 adoro ascoltare entrambi mentre lavoro alle mie illustrazioni, non me l'aspettavo di avervi in un unico video✨ sorpresona super apprezzata u.u
Complimenti ad entrambi ma.... Dove trovo i link per vedere i bagarozzi menarsi 🤣🤣 e soprattutto willy credo ,a nome di tutto il web... portaci una tua reaction 👀
É incredibile quanto la cultura influenzi il nostro modo di vedere il mondo, per me gli insetti sono la quintessenza dell'orrore, eppure i crostacei, che sono molto simili in fondo, non mi turbano minimamente, tanto che sono inseriti nella mia alimentazione :)
la pronuncia giapponese dell' inglese è fenomenale. bubble che diventa baburu è eccellente, chef kiss. ahah! senza offesa eh, mi rende felice onestamente.
Ecco...effettivamente è una domanda che mi son chiesto diverse volte (soprattutto quando si parla delle origini dei Pokèmon) ma non sono mai andato ad informarmi sul "perché?".🤔 Sarà un piacere essere illuminato da questo video🪲💪🦋
Grazie Willy, veramente interessante. Parleresti in futuro anche dell'allevamento di chiocciole? Io ho un piccolo "lumacaio" in casa e lo uso come i giapponesi fanno con i coleotteri: i nipotini imparano a nutrire le lumache, le accudiscono etc... Se pensi che sia interessante, ovviamente. Grazie in anticipo
Una nota sulle cicale che in Giappone vengono apprezzate. ecco. si. qualcuno le apprezza. e' come dire "agli italiani piace il calcio". ma moltissima gente le trova un fastidio anche perché sono tanto rumorose. Ho cercato di registrare un video d'estate in un parco in Giappone e... non e' andata bene, la voce del microfono a 5 cm dal naso e' praticamente coperta dal canto delle cicale. C'e' anche un altro fattore, che spiega perché i giapponesi siano fissati con gli insetti. Sono tanti. sono veramente tantissimi, anche nella capitale. In Giappone (complice lo scintoismo penso, ma Bob confermerà) c'e' tantissima natura lasciata incontaminata. questo permette uno svilupparsi di fauna nativa che agisce indisturbata (avete presente i cerbiatti a Nara?). Da quando vivo in giappone credo di aver visto dal vivo molti piu' animali che nel resto della mia vita. sono tanti tantissimi e ovunque. con cotanta opulenza, e' difficile ignorarli, e anzi sono considerati una parte integrale della vita di tutti. E si, in giappone i bambini nei parchi a Tokyo vanno veramente a caccia di insetti. Animal crossing non ha inventato niente! :D Va inoltre aggiunto che l'educazione giapponese nelle scuole e' molto rispettosa della natura. I piccoli giapponesi vengono fatte fare attivita' come allevare insetti, crescere piante e fiori, assistere alla coltivazione del riso (e pulire le classi, ma questo e' un altro discorso). La connessione con la natura e' una cosa con cui tutti i giapponesi crescono.
Nota su Kamen rider: Kamen rider kabuto inserisce vari rider basati su insetti dove si trova un po' di tutto da api, cervi volanti scorpioni e libellule e ovviamente grilli e cavallette che sono la base. In Kamen rider 000's una delle forme del protagonista è basata su tre insetti gatakiriba: kuwagata-kamakiri-batta, poi in Kamen rider zero-one abbiamo rising Hopper e Shining hopper sempre basata sulle cavallette, su Kamen rider penso di saperne abbastanza dato che ho visto tutte le serie film e cartoni.
buona sera/buongiorno(dipende quando legge il commento) ,mi potrebbe consigliare un libro o più libri su questi due gruppi di insetti dotati di corna o grandi mascelle
Io allevo formiche per hobby. Dopo tre/quattro anni che provo, questa è la prima stagione che mi sono venute. Non sai mai quale variazione nel loro ambiente porterà la regina a stressarsi, mangiare tutte le uova, e poi lasciarsi morire. Ho dovuto iniziare ad allevare anche bachi della farina per avere proteine da dargli. Spesso Brancoli nel buio, cercando forum o thread su reddit del 2006 o qualche video in inglese di qualche anima pia in cameretta col telefonino che condivide la propria esperienza. Magari i coleotteri sono meno delicati, ma se il loro allevamento somiglia a quello delle formiche, non è per niente facile.
Perché non ho molto tempo a disposizione e purtroppo è un progetto che, seppure divertente e stimolante, mi da zero ritorno economico (al momento, almeno). Perciò per forza di cose devo concentrarmi su quello che mi dà una maggiore sicurezza, come video, conferenze, eventi e altri progetti di questo tipo, perché col podcast non pago le bollette al momento 😬
Parliamo di cose serie: si sa che il mercato nero, il traffico di specie protette è brutto, ma vorrei portare un punto di vista diverso. Rettili, anfibi, mammiferi subiscono uno stress psicologico immenso da queste operazioni a volte anche fisico, ci sono storie terrificanti per esempio sui grandi felini. Questo contribuisce anche a minacciare la specie in natura, perchè poi in cattività non è che si riproducano chissà che, per via sempre di stress, dimensioni e bisogni. PERO': questi animaletti se ben tenuti probabilmente non subiscono chissà che sofferenza dal trasporto in cattività. Oddio, bisognerebbe chiederglielo, ma visto che i ragni preferiscono il mio letto al fuori forse l'ambiente domestico non gli fa sempre schifo. Inoltre e questo è importante, se si riesce a far riprodurre con successo alcune specie, io lo vedo come un fattore molto positivo. Parliamoci chiaro, sono animali delicati e sensibilissimi a cambiamento climatico e distruzione dell'habitat, spesso molto ristretto (mi viene in mente la platymma, la fire snail, o il ragno typhochlaena seladonia), che in natura rischiano seriamente di sparire... era quasi successo con alcune specie di poecilotheria. Dunque forse non è una buona cosa che in cattività si riescano a riprodurre così con successo? La sofferenza dell'individuo credo non sia degna di nota, anzi sono sicuramente ben pasciuti (pure troppo molti ragni sono obesi) e la specie si salva. Non sarà in natura, ma se la natura la distruggono cazzo che ci vogliamo fare? Salviamo il salvabile. Detto ciò... come faccio a importare da sti maledetti giapponesi in Europa che hanno specie che qui manco col binocolo le vedi? Non credo siano banditi dalla legge del 96... mi preoccupa il processo del trasporto...
La scorsa estate ho visto un bel po' di cervi volanti che svolacchiavano in giro, vicino ad un fiume. Quando si libravano in volo veniva da chiedersi dove diavolo volessero andare, sembravano ubriachi e sempre sul punto di schiantarsi contro un ramo, una roccia, me medesima... Che creature affascinanti e buffe al tempo stesso! Ps. Saluti dal mio chihuahua 😂
Avevo solo saputo di queste cose in nodo superficiale tramite anime e manga: proprio recentemente in jojolion ho visto un personaggio fissato con lo scarabeo rinoceronte che fa una scommessa con il protagonista, ma senza bitcoin😂
Innanzitutto, domanda, perché non posso mettere 1mln di like per questo video? E poi, non sarebbe interessante un format di questo tipo su "il rapporto con gli animali in questo paese"? Si potrebbe approfondire su un sacco di paesi scommetto
l'intervista di satoshi tajiri già la conoscevo , infatti mi pare di ricordare che anche gli scambi in link che hanno lo scopo di spingere ancor di più il collezionismo , sono ispirati da questa usanza di collezionare e scambiarsi i coleotteri tra amici. Tant'è che lui disse che dentro il cavo link dei gameboy immaginava questi insetti muoversi all'interno
Per me gli insetti sono bellissimi... in una teca, immobili, lontani da me. Mi spiace, è più forte di me, mi terrorizzano. Innegabile però che siano arte e tengano in piedi il pianeta 🪲 Ah, grande Bob! 💚
In realtà non solo shintoista. Alcune divinità derivano da un culto Buddhista noto come culto del fiore di loto ad esempio Amida Nyorai è una divinità del buddhismo Mahayana che è venerata anche in quel culto
@@Zoosparkle ovviamente alcune divinità di quel culto hanno ispirato divinità giapponesi, un'altro esempio è Benzaiten. Benzaiten originariamente era la personificazione del fiume indiano Sarasvati. Sarasvati è presente nella mitologia indiana sin dalle origini della stessa india ovvero quando ancora non era nato l'induismo e c'era il cosiddetto Brahmanismo
Anche il mio ragazzo di origini thailandesi, è proprio nato in Thailandia, mi ha raccontato un po' di questa cultura degli insetti, penso sia una cosa comune a tutta l'Asia, poi non so.
DISCLAIMER:
Un utente mi ha scritto su instagram per dirmi che si era stupito del fatto che io non avessi inserito tra i lati oscuri della passione nipponica anche il farli combattere. Personalmente, avendovi parlato dei lati oscuri in generale, pensavo fosse abbastanza lampante da che parte sto, ma nel dubbio lo dico anche qui: non è una pratica che mi fa impazzire, perchè sebbene venga loro naturale combattere coi propri simili e lo facciano in natura (sono stati selezionati per quello i corni) eticamente non bello farli combattere di continuo e costruirci degli spettacoli e delle prove di forza, cosa che non condivido. Forse avrei dovuto esplicitare di più il mio punto di vista? Ho fatto male a darlo per scontato? Parliamone in caso!
Spero abbiate apprezzato il video! E mi raccomando, seguite il buon BoB sul suo canale: ua-cam.com/channels/SWCIirfgS9kis3VP5OtNnQ.html
Secondo me sarebbe stato meglio aggiungere questa posizione etica per completezza e per dare un messaggio educativo di rispetto. Ciò nonostante ottimo video, molto interessante! Mi è piaciuto molto l'approccio multidisciplinare :)
Precisazione: c'è una grande differenza tra i combattimenti in cattività e quelli in natura, e cioè la possibilità di scappare. Da osservazioni da me fatte anni fa sui Lucanus cervus tutti i combattimenti in natura si sono risolti con la fuga del più piccolo, a volte anche prima che iniziasse lo scontro se la lotta era davvero impari. Ma se li metti in una scatola, beh allora finisce che si fanno male sul serio perchè vanno avanti fino alla fine. .
@@monicabello1962 infatti è il motivo (o uno dei motivi) per cui non sono etici
Sinceramente penso che bastino pochissimi video per farsi un'idea della tua posizione riguardo a determinati soggetti.
In secondo luogo aggiungo che come divulgatore scientifico tu faccia bene a non commentare pedissequamente qualsiasi cosa, altrimenti diventerebbero video di opinioni invece che di fatti.
Jobin Higashikata: "oddio! sta parlando di me"
Subito pensato a quella scena ahah
A 20.43 ( come zzzo so crea un timestamp senza usare YT studio?) Flash nel passato istantaneo, che serie era quella col biondo? Uno dei primi ricordi televisivi, qualcuno ricorda?
@@rawdata678 parli di Megaloman?
Mememegagaloloman
@@rawdata678 metti i due punti amò
Willy, forse ti interesserà sapere che in Pokémon il termine originale per indicare il tipo "Coleottero" è la parola "mushi", che fondamentalmente è traducibile con "insetto" (per la precisione però qualsiasi organismo invertebrato di piccole dimensioni al di fuori di pesci, uccelli e mammiferi). La definizione di "Coleottero" per il tipo probabilmente è da far derivare alla traduzione del termine inglese "Bug".
La versione italiana di Pokémon è stata infatti tradotta dall'inglese, tra l'altro fatta in quasi assenza di informazioni contestuali, che non ha sempre permesso ai traduttori di operare le scelte più fedeli.
Perciò diversi Pokèmon Coleottero non sono... coleotteri!
Come il tipo Buio tecnicamente è il tipo "Malvagio".
@@MangaSt , sì, grosso modo sì.
Per l'esattezza sarebbe il tipo "Male", e il fatto che sia stato usato il termine "Buio" probabilmente in questo caso sarà stata più una scelta di adattamento (salvate i bambini!) più che un errore di traduzione.
Molto probabilmente chi ha effettuato l'adattamento era consapevolissimo della corretta traduzione, ma qui da noi gli insetti in generale sono considerati esseri mediamente piuttosto schifosi mentre restringendo il campo ai soli coleotteri sarebbe suonato più gradevole per l'utilizzatore italiano.
@@oxGodOfMetalxo, molto probabilmente mi sa di no, perché sono state rilasciate dichiarazioni in merito a Rosso e Blu in cui è stato proprio detto che hanno lavorato praticamente alla cieca, con pochi mezzi, tempo e supporto a disposizione
Puoi trovare l'intervista completa sul sito del Dr. Lava (inglese) oppure in un video dedicato di Cydonia
La collaborazione che non ti aspetti, ma apprezzi!
Willy , BoB , Adrian , Gioele , Barba... qualche anno fà non avrei mai sperato di avere un YT italia cosi splendido e solido
E' qualcosa che dà fiducia nel futuro
Sono perfettamente d'accordo con te 👍
@@sabrybarby4071 questo sentimento in realtà però è anche pompato dal terrore che se sto meccanismo mai si inceppasse mi toccherebbe ritirare fuori i vhs e dvd di Guzzanti per sopravvivere alle serate in cui non si esce 😐🥶
li vendono ancora i videoregistratori? no no no nononono non ci voglio pensare
Gioele chi è?
@@MattiaMMM La Biblioteca di Alessandria , è un canale a tema storico
@@bistecca946 nova lectio docet
Io laureato in giapponese resto estasiato da questo video, bellissimo.
grazie mille! :)
Questa collaborazione mi piace, siete entrambi molto competenti e con una esposizione tutta vostra che rende il racconto piacevole da ascoltare, di facile comprensione e un pizzico di ironia.
Grandi
Da grande appassionato di tutto ciò che orbita intorno al Giappone, ho trovato questo video super interessante, è stata una collaborazione davvero armoniosa e complementare. Mi commuovo. Ne voglio ancora!!
Da entomologo posso confermare che il Giappone è il paradiso per chi ama gli insetti, e se giri con retino e barattolini non vieni preso per bacalone, come spesso accade qui in Italia. In più do un'occasione ho avuto modo di interagire con giapponesi che, da un lato erano incuriositi dal fatto di vedere un "signor straniero" intento a cacciare insetti, dall'altro volevano condividere la loro passione per queste creature... chiaramente nei limiti della barriera linguistica. L'immagine al minuto 13:40 è tratta dalla monografia "Lucanidae of the World" del mio amico e collega Dooseok Yi che è senza dubbio uno dei migliori conoscitori della fam. dei Lucanidae al mondo. Non è affatto comune trovare un video così ben fatto e curato sul tema degli insetti a livello nazionale.
ti ringrazio davvero molto!!
Che collaborazione incredibile
I miei padri che collaborano, sono molto contento
Miglior collaborazione dell'anno
Bellissimo video soprattutto la menzione a Heracross il mio tipo coleottero preferito
Fantastico questo video, grazie!
Prima che apparisse il Bobbone nazionale, stavo pensando che una collab tra voi due sarebbe stata il top. Vi amo, grazie 🖤
Questi effetti potenziati degli ultimi due video sono riusciti ad alzare ancora l’asticella già vertiginosa del canale. Inarrestabile 💪
Ottima puntata 'in tandem'. Apprezzo il Sol Levante, e quindi ho apprezzato molto anche questo video! 👏
Anche se fai voloshaming al cervo volante, ti voglio comunque molto bene per questo video! Grazie Willy.
Sono tornato dal Giappone la scorsa settimana. Avevo notato che nei negozi di giocattoli vendono molti insettoni di plastica. Non capivo il perché... combinazione oggi il tuo video. Interessantissimo. GRAZIE
ma che figata! Willi e Bob assieme
Ottimo video di collaborazione Willy, BoB l'ho scoperto a fine anno scorso ed è stato subito amore a prima vista per la simpatia e competenza con cui porta i contenuti.
Grazie mille per avermi delucidato la questione della loro passione per gli insetti poiché è un sentimento che condivido anche io. L'unica cosa che non condivido della loro passione sono le lotte clandestine e le specie aliene a causa dei traffici anch'essi illegali di animali esotici.
Continua così Willy, i tuoi video spaccano
Ma che bella collaborazione!
Mushi king il re degli insetti. Che bell'anime che era.
Davvero gran bel video, complimenti Willy e complimenti anche a Bob!
Questo video me lo sono divorato visto che le Scarabaeoidea sono il mio campo😍comunque al paese mio quando ero piccola catturavamo i cervi volanti e facevamo incontri di lotta con in palio biglie e figurine, i pokemon non c'erano ancora🤣Ora li allevo con grande gioia, sia per studio che per diletto, e sono diventati i miei animaletti domestici. Invito chiunque a provare ad allevarli, vedere il miracolo di un ovetto di un millimetro trasformarsi con parecchie mute in un complesso animale è semplicemente meraviglioso.
scusa per curiosità, visto che è proprio il tuo settore: se si trova un venditore che è disponibile a farlo, per esempio dal giappone, legalmente è possibile importare alcune specie? Che io sappia dal punto di vista della salute dell'animale trasporti anche lunghi sono fattibili, ma non so come ci si deve comportare per le leggi. E mi immagino che i costi siano assurdi. In un futuro ipotetico andrei anche a comprarli di persona, ma te li fanno caricare sull'aereo se li dichiari in qualche modo? E' tutto teorico eh, sono appassionata ma per ora non ho modo di fare nulla... per mancanza di mezzi... però ci penso.
@@aryak.9623 Guarda, ti consiglio intanto di iniziare con specie nostrane, che non sono da meno e sono più facili. Tipo l'Oryctes nasicornis che ha delle larve enormi ed è veramente facile da ellevare, o molti cetoniini tipo la cetonischema speciociosissima. Io per scelta allevo solo specie mediterranee.
@@monicabello1962 capito grazie. Ovviamente comincerei da specie più facili e raggiungibili, il mio era più un interesse teorico. Poi chiaramente le nostre specie sono le più vantaggiose... anche se teoricamente abbiamo queste leggi per cui in teoria è illegale un euscorpius o un oryctes perché specie autoctona, ma non un phalacrognatus o un pandinus... o almeno mi pare di aver capito così. Cioè capisco e concordo che non si deve saccheggiare la fauna selvatica, ma mi sembra un po' paradossale.
@@aryak.9623 Ma io altro che saccheggiarla, ogni anno rilascio dozzine di esemplari nello stesso ambiente dove sono stati prelevati i genitori🙄però secondo la legge sarei una criminale.
Il miglior featuring dell'anno
Complimenti, argomento originale ed interessante anche nella maniera in cui è stato trattato. 👍
bel video, interessante la collaborazione con altri appassionati che possono portare ulteriore ciccia al discorso. Spero lo rifarai ancora in futuro.
Due creator che amo insieme!!!! Toooop❤
grazie mille! :)
Nei cartoni animati degli anni 70 e 80, penso ad Arale e Doraemon, ma mi ricordo scene del genere con protagonista Daigoro Itto, i bambini andavano in giro con un coleottero volante legato ad un filo, come fosse un palloncino. Mi sono sempre chiesto se fosse una pratica comune. Gran bel video. Grazie.
faaaantasssticoooo.. collaborazione che sognavo 😍😇 intruso ben gradito, ho rivisto il video 2 volte 😁
Non me l'aspettavo proprio questa collaborazione!! Seguo entrambi ed è stata una bellissima sorpresa!
Che bello scoprire questa piccola perla di cultura obscure: non ne sapevo niente, ma in effetti era strano vedere tutti questi insetti in anime e film giapponesi. Grazie mille per aver fatto questo video, e menomale che a un certo punto hai citato Megalon perché mi stavo prendendo male, da un altro fan di Godzilla era il minimo che mi aspettassi!
Bellissima collaborazione, adoro entrambi
2:52 gli Skibidi toilet a provano
E pensare che grazie a quell'insetto che sono nati i Pokémon
Che bella collaborazionee🤩🤩🤩👍💫
La collab che non mi aspettavo ma apprezzo tantissimo
Willy, video meraviglioso come sempre, complimenti. Per quanto riguarda i combattimenti tra insetti, lì per lì aspettavo il momento in cui avresti espresso la tua opinione ma, come hai fatto notare, non era necessaria in quanto sottointesa.
Comunque sia complimentoni a entrambi, è stata una piacevolissima collaborazione!!
In bocca al 🐺!!
Grazie per il Tuo Video 🫶
Collaborazioni di qualità 👌
Bellissima live ❤️
Interessantissimo! Siete super ragazzi! 👏🏼👏🏼👏🏼
Oddio ma che meraviglia una collaborazione tra voi due 😍 adoro ascoltare entrambi mentre lavoro alle mie illustrazioni, non me l'aspettavo di avervi in un unico video✨ sorpresona super apprezzata u.u
Shuckle non ha bisogno di essere grosso e forte, usa Arceus come spazzolino del bagno
Ogni giorno è come essere durante le vacanze estive
Video bomba 🎉🎉🎉🎉
Bellissimo video , molto interessante
Sempre interessantissimo
Complimenti ad entrambi ma.... Dove trovo i link per vedere i bagarozzi menarsi 🤣🤣 e soprattutto willy credo ,a nome di tutto il web... portaci una tua reaction 👀
già fatto tempo fa si twitch in realtà!
É incredibile quanto la cultura influenzi il nostro modo di vedere il mondo, per me gli insetti sono la quintessenza dell'orrore, eppure i crostacei, che sono molto simili in fondo, non mi turbano minimamente, tanto che sono inseriti nella mia alimentazione :)
Potrei stare ad ascoltarti per ore su questo argomento ❤
Ho regalato a mio figlio una lampada quasi uguale alla tua. È sempre un diplodoco ma di legno con un led giallo tutto intorno. Stupenda 👍
la pronuncia giapponese dell' inglese è fenomenale. bubble che diventa baburu è eccellente, chef kiss. ahah!
senza offesa eh, mi rende felice onestamente.
Quando parlavi delle parti anatomiche degli insetti avevo i flashback stile Vietnam dell'esame di entomologia...bello eh ma cavolo quanta roba
Faresti un video sulla salpa maggiore?
Qui in Italia ho conosciuto molti bulli, molti pescatori ma mai nessun pigliamosche
mi è piaciuto molto l'aspetto multidisciplinare, tra due argomenti che amo tra l'altro
Ecco...effettivamente è una domanda che mi son chiesto diverse volte (soprattutto quando si parla delle origini dei Pokèmon) ma non sono mai andato ad informarmi sul "perché?".🤔
Sarà un piacere essere illuminato da questo video🪲💪🦋
boom crossover epico!
Grazie Willy, veramente interessante.
Parleresti in futuro anche dell'allevamento di chiocciole?
Io ho un piccolo "lumacaio" in casa e lo uso come i giapponesi fanno con i coleotteri: i nipotini imparano a nutrire le lumache, le accudiscono etc...
Se pensi che sia interessante, ovviamente.
Grazie in anticipo
👏🏻👏🏻👏🏻
grandeee🥰🥰🥰 qualsiasi cosa sia...... c'entrano sempre i pokemon🤣🤣🤣😍😍
colonna sonora degli anime? il canto dei grilli, poesia. mi sarebbe piaciuto sentire un breve audio con alcuni di canti degli insetti.
Dal titolo mi aspettavo fosse un video del canale di bob
8:11 classico esempio degli INCEL col CHAD
Wow, che gran figata. Like obbligatorio
Una nota sulle cicale che in Giappone vengono apprezzate. ecco. si. qualcuno le apprezza. e' come dire "agli italiani piace il calcio". ma moltissima gente le trova un fastidio anche perché sono tanto rumorose. Ho cercato di registrare un video d'estate in un parco in Giappone e... non e' andata bene, la voce del microfono a 5 cm dal naso e' praticamente coperta dal canto delle cicale.
C'e' anche un altro fattore, che spiega perché i giapponesi siano fissati con gli insetti. Sono tanti. sono veramente tantissimi, anche nella capitale. In Giappone (complice lo scintoismo penso, ma Bob confermerà) c'e' tantissima natura lasciata incontaminata. questo permette uno svilupparsi di fauna nativa che agisce indisturbata (avete presente i cerbiatti a Nara?). Da quando vivo in giappone credo di aver visto dal vivo molti piu' animali che nel resto della mia vita. sono tanti tantissimi e ovunque. con cotanta opulenza, e' difficile ignorarli, e anzi sono considerati una parte integrale della vita di tutti.
E si, in giappone i bambini nei parchi a Tokyo vanno veramente a caccia di insetti. Animal crossing non ha inventato niente! :D
Va inoltre aggiunto che l'educazione giapponese nelle scuole e' molto rispettosa della natura. I piccoli giapponesi vengono fatte fare attivita' come allevare insetti, crescere piante e fiori, assistere alla coltivazione del riso (e pulire le classi, ma questo e' un altro discorso). La connessione con la natura e' una cosa con cui tutti i giapponesi crescono.
E bravo Shuckle :)
Il maestro Osamu Tezuka era un grande amante degli insetti
Nota su Kamen rider: Kamen rider kabuto inserisce vari rider basati su insetti dove si trova un po' di tutto da api, cervi volanti scorpioni e libellule e ovviamente grilli e cavallette che sono la base. In Kamen rider 000's una delle forme del protagonista è basata su tre insetti gatakiriba: kuwagata-kamakiri-batta, poi in Kamen rider zero-one abbiamo rising Hopper e Shining hopper sempre basata sulle cavallette, su Kamen rider penso di saperne abbastanza dato che ho visto tutte le serie film e cartoni.
"Allevare questi insetti può essere un'ottima esperienza didattica"
Io: scappa urlando "TOGLIMELO, TOGLIMELO"
buona sera/buongiorno(dipende quando legge il commento) ,mi potrebbe consigliare un libro o più libri su questi due gruppi di insetti dotati di corna o grandi mascelle
Io allevo formiche per hobby. Dopo tre/quattro anni che provo, questa è la prima stagione che mi sono venute. Non sai mai quale variazione nel loro ambiente porterà la regina a stressarsi, mangiare tutte le uova, e poi lasciarsi morire. Ho dovuto iniziare ad allevare anche bachi della farina per avere proteine da dargli. Spesso Brancoli nel buio, cercando forum o thread su reddit del 2006 o qualche video in inglese di qualche anima pia in cameretta col telefonino che condivide la propria esperienza. Magari i coleotteri sono meno delicati, ma se il loro allevamento somiglia a quello delle formiche, non è per niente facile.
Anche Zone Fighter indossava un costume con copricapo rassomigliante lo scarabeo rinoceronte 😆
A me piacciono tantissimo i cervi volanti ed anche lo scarabeo rinoceronte.
Con questo video capiremo il kink di Johnny Joestar.
Amaro lucanide
I gormiti, che ricordi, anch'io li adoravo 😂
Perché non carichi più nulla sul podcast?
Perché non ho molto tempo a disposizione e purtroppo è un progetto che, seppure divertente e stimolante, mi da zero ritorno economico (al momento, almeno). Perciò per forza di cose devo concentrarmi su quello che mi dà una maggiore sicurezza, come video, conferenze, eventi e altri progetti di questo tipo, perché col podcast non pago le bollette al momento 😬
Parliamo di cose serie: si sa che il mercato nero, il traffico di specie protette è brutto, ma vorrei portare un punto di vista diverso. Rettili, anfibi, mammiferi subiscono uno stress psicologico immenso da queste operazioni a volte anche fisico, ci sono storie terrificanti per esempio sui grandi felini. Questo contribuisce anche a minacciare la specie in natura, perchè poi in cattività non è che si riproducano chissà che, per via sempre di stress, dimensioni e bisogni. PERO': questi animaletti se ben tenuti probabilmente non subiscono chissà che sofferenza dal trasporto in cattività. Oddio, bisognerebbe chiederglielo, ma visto che i ragni preferiscono il mio letto al fuori forse l'ambiente domestico non gli fa sempre schifo. Inoltre e questo è importante, se si riesce a far riprodurre con successo alcune specie, io lo vedo come un fattore molto positivo. Parliamoci chiaro, sono animali delicati e sensibilissimi a cambiamento climatico e distruzione dell'habitat, spesso molto ristretto (mi viene in mente la platymma, la fire snail, o il ragno typhochlaena seladonia), che in natura rischiano seriamente di sparire... era quasi successo con alcune specie di poecilotheria. Dunque forse non è una buona cosa che in cattività si riescano a riprodurre così con successo? La sofferenza dell'individuo credo non sia degna di nota, anzi sono sicuramente ben pasciuti (pure troppo molti ragni sono obesi) e la specie si salva. Non sarà in natura, ma se la natura la distruggono cazzo che ci vogliamo fare? Salviamo il salvabile. Detto ciò... come faccio a importare da sti maledetti giapponesi in Europa che hanno specie che qui manco col binocolo le vedi? Non credo siano banditi dalla legge del 96... mi preoccupa il processo del trasporto...
I medarooot li avevo scordatiii
Commento di apprezzamento per la giacca 😎
A me piacciono gli insetti e questo video mi ha fatto capire una cosa , non sono strano sono nato nel paese sbagliato 😂😂😂
👏🏻
La scorsa estate ho visto un bel po' di cervi volanti che svolacchiavano in giro, vicino ad un fiume. Quando si libravano in volo veniva da chiedersi dove diavolo volessero andare, sembravano ubriachi e sempre sul punto di schiantarsi contro un ramo, una roccia, me medesima... Che creature affascinanti e buffe al tempo stesso! Ps. Saluti dal mio chihuahua 😂
Mi piace l'Ischigualastia!
Avevo solo saputo di queste cose in nodo superficiale tramite anime e manga: proprio recentemente in jojolion ho visto un personaggio fissato con lo scarabeo rinoceronte che fa una scommessa con il protagonista, ma senza bitcoin😂
il kabutomushi e‘ l animale da compagnia di mio figlio in giappone
Innanzitutto, domanda, perché non posso mettere 1mln di like per questo video? E poi, non sarebbe interessante un format di questo tipo su "il rapporto con gli animali in questo paese"? Si potrebbe approfondire su un sacco di paesi scommetto
l'intervista di satoshi tajiri già la conoscevo , infatti mi pare di ricordare che anche gli scambi in link che hanno lo scopo di spingere ancor di più il collezionismo , sono ispirati da questa usanza di collezionare e scambiarsi i coleotteri tra amici. Tant'è che lui disse che dentro il cavo link dei gameboy immaginava questi insetti muoversi all'interno
Per me gli insetti sono bellissimi... in una teca, immobili, lontani da me. Mi spiace, è più forte di me, mi terrorizzano. Innegabile però che siano arte e tengano in piedi il pianeta 🪲
Ah, grande Bob! 💚
Bello.
In realtà non solo shintoista. Alcune divinità derivano da un culto Buddhista noto come culto del fiore di loto ad esempio Amida Nyorai è una divinità del buddhismo Mahayana che è venerata anche in quel culto
si certo, non c'è solo quello :)
@@Zoosparkle ovviamente alcune divinità di quel culto hanno ispirato divinità giapponesi, un'altro esempio è Benzaiten. Benzaiten originariamente era la personificazione del fiume indiano Sarasvati. Sarasvati è presente nella mitologia indiana sin dalle origini della stessa india ovvero quando ancora non era nato l'induismo e c'era il cosiddetto Brahmanismo
Wow non lo sapevo
poveri ..io li adoro!!!!
Heracross è dotato di infinita potenza dinastinica
Chi ha giocato almeno una volta ad Animali Crossing sa le imprese per catturare questi coleotteri 😂
Domanda: ma non è il casco dei samurai ha preso ispirazione al coleottero?
Anche il mio ragazzo di origini thailandesi, è proprio nato in Thailandia, mi ha raccontato un po' di questa cultura degli insetti, penso sia una cosa comune a tutta l'Asia, poi non so.
si, anche in Thailandia organizzano i combattimenti