Il nostro cervello per fortuna Seleziona ed elimina le informazioni ridondanti e inutili. Inoltre c è da dire che i ricordi del nostro cervello sono fortemente influenzati dalle connotazioni emotive del ricordo stesso e di quando e come è stato appreso. ( questo grazie ai circuiti neurali tra ippocampo e strutture limbiche quali l amigdala).
Il video è ben fatto come sempre e molto interessante, ma per favore regola meglio gli effetti sonori che inserisci perché così diventano fastidiosi e ti coprono la voce! Sempre così sei un grande!
Speravo di trovare info sui deficit di memoria. Ho molteplici interessi, spesso intellettuali, leggo trattati anche piuttosto difficili che comprendo senza fatica nonostante non abbia avuto una formazione accademica (spazio dalla fisica alla filosofia, dalla psicologia alla statistica, dalla biologia all'archeologia, dai saggi moderni ai trattati antichi ecc) eppure la cosa che maggiormente mi ha creato "danno" nella vita é stata l'impossibilità di dare, oralmente, un esame decente (sin da bambina fino all'università poi abbandonata) perché sotto fattori anche di minimo stress non riesco a rievocare a mente in modo dettagliato (e spesso nelle istituzioni scolastiche o accademiche devi ripetere a memoria determinate nozioni per passare l'esame, penso all'esame che mi ha fatto scappare dall'università che era un tomo da apprendere a memoria dal titolo "fondamenti anatomo fisiologici dell'attività psichica" dio che inferno doverlo ripetere uguale!) Questa é stata la mia condanna a livello sociale/lavorativo (non lavoro infatti nel settore a me più congeniale attualmente e non ho colleghi coi quali condividere interessi) nonostante io riesca più facilmente a trovare connessioni creative e meno convenzionali tra un argomento e un altro che, ai tempi dell'università, non notavano facilmente o istintivamente i miei colleghi/compagni dotati di ottima memoria/voti. La tecnica dei Loci qualcuno l'ha provata seriamente? Che poi con la memoria mi accadono cose strane, come durante una serata con amici in cui qualcuno tirò in ballo un poeta e in risposta immediata recitai a memoria una sua poesia che amavo da adolescente ma che avevo letto 7 anni prima, a cui non avevo più pensato finché qualcuno non l'ha "risvegliata" parlandomi del poeta. P.S. sarebbe carino un video anche per noi smemorati 😊
La citazione a Mavco Giovdano è da Oscar.
Grazie per questa interessante spiegazione sul funzionamento della memoria.
Sei molto bravo, complimenti!
Il nostro cervello per fortuna Seleziona ed elimina le informazioni ridondanti e inutili. Inoltre c è da dire che i ricordi del nostro cervello sono fortemente influenzati dalle connotazioni emotive del ricordo stesso e di quando e come è stato appreso. ( questo grazie ai circuiti neurali tra ippocampo e strutture limbiche quali l amigdala).
Il video è ben fatto come sempre e molto interessante, ma per favore regola meglio gli effetti sonori che inserisci perché così diventano fastidiosi e ti coprono la voce! Sempre così sei un grande!
Memoria, questa sconosciuta!
Bellissimo l esempio di winrar! Grande
👍👍👍
Ottimo e istruttivo. Però vorrei fare un approfondimento, potresti indicarmi un buon testo da studiare?
Qualunque libro di introduzione alla psicologia generale, ce ne sono di buoni editi Zanichelli
"15 + 18 Quant'è che fa!?"
Io vorrei propio sapere come è fatto un ricordo c'è come travirgolette fisicamente e
Il mio deficit mnemonico mi ha rovinato la vita
Ciao.. Penso di averlo anch'io purtroppo.. Sei riuscito a trovare qualche soluzione?
Speravo di trovare info sui deficit di memoria. Ho molteplici interessi, spesso intellettuali, leggo trattati anche piuttosto difficili che comprendo senza fatica nonostante non abbia avuto una formazione accademica (spazio dalla fisica alla filosofia, dalla psicologia alla statistica, dalla biologia all'archeologia, dai saggi moderni ai trattati antichi ecc) eppure la cosa che maggiormente mi ha creato "danno" nella vita é stata l'impossibilità di dare, oralmente, un esame decente (sin da bambina fino all'università poi abbandonata) perché sotto fattori anche di minimo stress non riesco a rievocare a mente in modo dettagliato (e spesso nelle istituzioni scolastiche o accademiche devi ripetere a memoria determinate nozioni per passare l'esame, penso all'esame che mi ha fatto scappare dall'università che era un tomo da apprendere a memoria dal titolo "fondamenti anatomo fisiologici dell'attività psichica" dio che inferno doverlo ripetere uguale!) Questa é stata la mia condanna a livello sociale/lavorativo (non lavoro infatti nel settore a me più congeniale attualmente e non ho colleghi coi quali condividere interessi) nonostante io riesca più facilmente a trovare connessioni creative e meno convenzionali tra un argomento e un altro che, ai tempi dell'università, non notavano facilmente o istintivamente i miei colleghi/compagni dotati di ottima memoria/voti. La tecnica dei Loci qualcuno l'ha provata seriamente?
Che poi con la memoria mi accadono cose strane, come durante una serata con amici in cui qualcuno tirò in ballo un poeta e in risposta immediata recitai a memoria una sua poesia che amavo da adolescente ma che avevo letto 7 anni prima, a cui non avevo più pensato finché qualcuno non l'ha "risvegliata" parlandomi del poeta.
P.S. sarebbe carino un video anche per noi smemorati 😊
Le cellule T sono deputate alla nostra memoria.
È una vera maledizione ....
Ho sempre sostenuto che una memoria eccezionale fosse una maledizione e ora ne ho la conferma 😱
Stai dicendo cose non giuste,prova ad informarti comprando il libro uno di dinetic