Senza se e senza ma, il miglior video di presentazione visto ad ora. Sembra molto più orientata al video di quanto non lo fosse la iii. Munerano assolutamente sfuggiti i dettagli della sottoghiera dei modi e della ghiera exp configurabile…
Buongiorno Maurizio, grazie per condividere i tuoi video/recensione perchè sono ottimi. Vorrei farti qualche domanda per fav. Vorrei comprare una nuova fotocamera per fare solo video/documentari in 4K (non faccio foto). 1) E' vero che la Sony A7 III è più predisposta per il video che la SONY A7 IV? 2) La SONY A7 IV può registrare in 4K 50p 10bit 4:2:2 senza crop? 3) Come funziona lo stabilizzatore che per me è importante? Faccio video sempre a mano. GRAZIE
Ciao Maurizio, grazie anche per questa recensione, però volevo farti una domanda che magari non c’entra con questo video: faccio sia video che foto, quale prenderesti Sony A7III o Fujifilm X-T4? Grazie in anticipo per la risposta, e buona serata
Ciao bellissimo quadro d'insieme per questa nuova Sony! Volevo chiedere se il touchscreen è solo per la messa a fuoco oppure anche per navigare nel menù? E se sì, lo trovi pratico, reattivo? Grazie mille! Antonio
Ciao Maurizio, da sempre la grande mancanza (in modalità video) delle mie sony (A9, A7iii, A7riii) è stato un buon display risoluto per la messa a fuoco manuale, almeno alla pari di Lumix. Nella a7iv come hai trovato la risoluzione in modalità video? Grazie mille e buon lavoro!
Ciao Maurizio, rispetto alla R6 come va la messa a fuoco in condizioni di scarsa luminosità? L’ho provata ieri sera e la mia vecchia 6D metteva a fuoco anche con il (quasi) buio mentre la A7 IV faceva fatica, avrò sbagliato qualche impostazione? Grazie!
Ciao Maurizio, una curiosità: io faccio solo documentari in 4K 50p solo a mano libera. Mai uso un tripod o un gimbal. Secondo te la posso gestire bene questa SONY ALPHA 7 IV o è meglio pensare a un'altra fotocamera come la Panasonic? Grazie
Ciao Maurizio, due domandine: Il tasto Rec è configurabile? Hai avuto modo di verificare la presenza di banding con luce artificiale quando si scatta con l'otturatore elettronico? Grazie 🙂
Servizi sempre interessanti, ti seguo con piacere. Molto piacevole nel video lo sfondo scuro e tu ben illuminato, altri cercano di farlo ma con risultati peggiori, come fai ad ottenere questo effetto? Grazie
Grazie x bel video. Ma e' normale che le rotelline siano cosi' dure quando le ruoto ad es. per regolare i tempi? Ero abituata all' Olympus, dove erano molto fluide e rapide..
Grazie davvero Maurizio per l'ennesimo super video test! Veramente alta qualità... sempre al TOP questi video! Passando alla valutazione della Camera, mi ripeterò visto che oramai è una "mia" crociata contro i mulini a vento, ma devo ri-dirlo anche qui: Dopo 3 anni e mezzo dalla A7III, a fine 2021, a livello di specifiche (soprattutto in relazione alla potenza hardware che ha da Processore e corpo macchina della A7SIII)... vedere quel 4K 60 fps ancora con il crop PESANTE in Super 35/APS-C fa veramente male al cuore (almeno per me)! Si è deciso di pompare davvero tanti aspetti del video, anche troppo a mio avviso per l'utenza "non professionale" a cui dovrebbe essere rivolta questa macchina.. e poi non mi metti nemmeno un 4K 60 8 Bit 4:2:0 standard? veramente la follia per me... scelta insensata di marketing per non pestarsi i piedi in casa Sony! Questo farcito nel finale con un sovrapprezzo di 500 euro rispetto alla sorella minore: arrivare a 2800 euro per una camera "base" tra mille virgolette (so che non lo è) è veramente troppo, soprattutto appunto perché in fin dei conti si tratta di un aggiornamento della A7III: ripeto, globalmente non dico che non vale la spesa, le chicche tecniche e le migliorie alla fine della fiera sono tante, e questa macchina raggiunge quasi la "perfezione" per molti appassionati di foto/video, però a mio avviso appunto sa di occasione persa per ripresentare una vera GAME CHANGER come avvenne per la A7III (che ad inizio 2018 portò a 2300 euro delle caratteristiche su full frame IMPENSABILI per quel prezzo di lancio)! Gran peccato nel complesso... ma sicuramente una camera che farà innamorare molti!
ps. altra delusione l'IBIS che sembra quasi identico alla A7III, davvero uno dei punti dolenti della sorella minore, e a 6:27 mi sembra che la stabilizzazione elettronica in camera si abbastanza deficitaria, con un risultato abbastanza deludente (se confrontato poi alla stabilizzazione elettronica raggiunta anche dagli smartphone).. forse solo la stabilizzazione in post con i dati Gyro potrebbero essere la salvezza e il vero PLUS rispetto alla A7III!
Ciao Maurizio, da tempo "Saggiamente" mi suggerisci consigli ponderati e mai banali (mi hai aiutato parecchio in casa Apple). Sono appassionato di fotografia paesaggistica ed al momento ho una Nikon D5600 (aps-c) con un 35mm 1.8, oltre l'ottica kit 18-55 ed un 18-200mm. Sto riflettendo sull'eventuale passaggio al formato full-frame e di fatto non posso non prendere in considerazione una mirrorless. Alla luce della tua esperienza per foto di paesaggio e qualche rara occasione di scatto a fauna, oltre che qualche scatto notturno, quale mirrorless di casa Sony suggeriresti? questa credo sia un'ottima sintesi tra caratteristiche foto e video (non sono video-maker), anche se a livello di prezzo non proprio alla portata. Ovviamente non la paragono lontanamente alla mia aps-c, ma se devo fare una "follia" vorrei prendere il meglio in rapporto qualità prezzo per il mio uso. Grazie come sempre!
ciao Maurizio Adobe photoshop non supporta i file Raw di a7 M4. ho fatto qualche foto e non riesco aprire, tutti i tipi di raw( compresso, non compresso e compresso senza perdita) mi puoi rispondere grazie.
Ciao Maurizio, ti è giá arrivata l' A7IV? Hai intenzione di fare un'altra recensione magari più approfondita dopo un tuo utilizzo più esteso? Nel caso sarebbe benvenuta. Grazie di tutto. Buon lavoro.
Ma dai!!! Ma vai dai mitici di Riflessi!!!! grandi, li conosco da anni e gli avrò mandato centinaia di persone perchè sono davvero bravi, e poi vabbè, punto di riferimento a torino!
Caro Maurizio, eccellente recensione come sempre. La Sony A7 IV sembra fatta più per irretire il fotografo con milioni di funzioni e possibilità ma, forse, proprio per questo, renderlo indeciso prima dello scatto irripetibile. Quoto la semplicità verso la quale ha virato Leica: meno funzioni (ma non troppo poche) ma più spazio per le idee del fotografo. Questioni di propensioni, ovviamente. Grazie. Un saluto.
Una domanda ma se la uso in NT SC avrò uno sullo motion migliore maggiormente rallentato in 60 fps in 4K cioè 2,5 volte rallentata rispetto a 2 del pal ? Cosa mi dici grazie e cosa mi consigli di usare sono a conoscenza dei problemi con la luce hertz grazie
Maurizio buongiorno Io la seguo sempre. Volevo sapere con sicurezza se questa Sony mark 4 ha la registrazione superiore a 29'59" questa cosa non viene più spiegata da nessuno in tutto il web. Per me invece è una cosa importante quindi lo chiedo a te. Grazie ancora
@@saggiamente sì però hai detto anche che poi su quella cosa ci tornavamo, allora ho pensato che forse parlavi di surriscaldamento. Comunque grazie sei stato molto gentile
@@andreanardi4167 No, parlavo del settore video. Il limite non c'è, la macchina ha il setting per le alte temperature e non sono riuscito a surriscaldarla nei miei test.
Sto valutando di sostituire la A7RIII perché in certi contesti (gare di equitazione indoor) il rumore dell’otturatore meccanico è eccessivo, e l’ES non è utilizzabile per la distorsione. Mi chiedo: da questo punto di vista A7IV è un passo avanti? Il rumore è ridotto come mi pare sia già per la A7RIV? Se qualcuno avesse esperienza diretta mi sarebbe di grande aiuto. Grazie. P.S. : non valuto la A9 con ES perché la resa agli alti ISO è inferiore alla serie A7.
Questa o conviene aspettare la Alpha V? Rumors dicono arrivi a settembre/ottobre con un sensore da 100 Mpx tra le altre cose. Vorrei avvicinarmi alla fotografia/video e non so se prendere questa o aspettare la V.
Non so come rispondere a questa domanda perché non si sa nulla di concreto su una alpha 7 V, mi sembra anche presto un arrivo nel 2022, e comunque non sappiamo che caratteristiche avrà.
Io la fotocamera definitiva l'ho trovata con la R5, camera eccelsa e, per me, superiore in tutto a questa A7IV. Sony il capolavoro lo ha fatto con la A1, camera con fascia di prezzo ovviamente diversa. Sono convinto che per 3 mila euro Sony potesse, volendo, fare meglio, ma credo non avesse interessi a farlo.
ma costa anche di più. Io credo che se la r6 avesse avuto una manciata di mpx i più o anche la pana s5 avesse un af a fase, questa 7iv sarebbe solo un bel giocattolone.
Ciao Maurizio, scusa l’off-topic. Mi piacerebbe che tu facessi un video riguardante Windows 11 e la sua installazione su Mac M1/Pro/Max in cui spieghi come solo tu sai fare Pro e Contro di questa cosa, se ci sono alternative, e qualsiasi altra informazione a riguardo. Grazie e complimenti ancora per il video! ;)
Ciao Maurizio... sempre in gamba! Mi puoi aiutare meglio a capire questo passaggio? Ti spiego... se io giro in 4K a 50p (pal) il crop cambia la lunghezza focale degli obiettivi... hai detto... quindi la mia lente sony 24-105 a quanto equivarrebbe?? Grazie sempre per i tuoi chiarimenti! 🙏🏻
@@saggiamente grazie! Quindi il mio bel 24 diventerebbe un 36... diciamo che si perde un bel po come grandangolo... peccatissimo.... tu onestamente pensi che con un futuro aggiornamento del firmware vadano a correggere questa pecca??
@@DanieleInzinna No, se come credo sarà una limitazione proprio di capacità di calcolo. Credo che se ci fossero riusciti l'avrebbero implementato fin da subito, ma ovviamente non posso averne certezza
@@saggiamente grazie per la risposta , ti seguo da tantissimo 💙🙏 un’altra domanda.. in termini di qualità fotografica, quale mi consiglieresti? Nitidamente parlando, quale tra le 2 la reputi migliore per quanto riguarda i dettagli?
Peccato per il 4K a 60 fps in apsc,,,l'han fatto per non cannibalizzare la A7SIII. Per la connessione cellulare credo sia solo con cellulari Sony. Per il resto in alto. In ogni caso per i video rimane superiore la A7SIII.
"Ma se ci fate caso la stiamo confrontando con fotocamere di fascia più alta".... Un po' come era accaduto, ma al contrario, in occasione della recensione della fantasmagorica A1, confrontata con la R5, dando per scontato che appartenessero alla stessa fascia. Tra l'altro lo stesso accade nei confronti della A7 III, non ha senso parlare di miglioramenti quando la differenza di prezzo al lancio tra i due modelli è pari al 25%: sono macchine che condividono lo stesso logo ma sono collocate su fasce di prezzo differenti.
Il 4k a 60 p in una camera Full Frame non può avere nemmeno un minimo crop da questo punto di vista viene battuta dalla R6 che già di partenza costa pure 400 in meno. Parlo da possessore di due 7iii una 7ii ed una RX10m3 ed anche in passato 7sii l'unica cosa che i filmkaer volevano era un 4k a 60 p in Full Frame! Non si possono cambiare ottiche G-Master ma scherziamo? Sony perde colpi. Sono arrivati dopo 4 anni al 4:2:2 a 10 bit rispetto a Panasonic ed ora vanno questa cavolata assurda.
Però ha 20mp la r6 e nelle registrazioni continue surriscalda. Se facciamo i paragoni, non possiamo non tenere conto di queste cose. Se fosse facile il 4K senza crop a 60 con buone risoluzioni, ci starebbe pure sulle Panasonic s1 ed s5. Per i filmmaker c’è la a7s III dove si è penalizzata la foto per il video. Io ho preso quella infatti
Maurizio sei ormai un punto di riferimento per questo mondo. Ti ringrazio davvero per l’immensa qualità che porti!
Grazie a te 😊
Senza se e senza ma, il miglior video di presentazione visto ad ora. Sembra molto più orientata al video di quanto non lo fosse la iii. Munerano assolutamente sfuggiti i dettagli della sottoghiera dei modi e della ghiera exp configurabile…
Ti sei svenato questo mese! 💸 tra Mac e a7iv! Comunque punto di riferimento ormai, super piacevole ascoltarti. Grazie!
Maurizio, vedere i tuoi video è sempre un piacere, a mani basse uno dei migliori in questo " settore ", veramente complimenti
Grazie 🥰
Ottima descrizione, è un piacere ascoltarti..
Grande! Era ora!😁
Direi che hanno aggiunto quasi tutto quello che ci si aspettava da questo nuovo modello o forse anche di più 😉
Sempre le migliori recensioni. Grazie mille.
ciao Maurizio acquistata proprio ieri adesso la dovro' impostare specialmente lato video.
ti seguo.
Ottima recensione , in un video di 17 minuti è stata ben presentata la A7m4 con tutte le sue specifiche . Complimenti Maurizio👍🏻
Bravo! Chiaro e completo.....
Buongiorno Maurizio, grazie per condividere i tuoi video/recensione perchè sono ottimi. Vorrei farti qualche domanda per fav. Vorrei comprare una nuova fotocamera per fare solo video/documentari in 4K (non faccio foto). 1) E' vero che la Sony A7 III è più predisposta per il video che la SONY A7 IV? 2) La SONY A7 IV può registrare in 4K 50p 10bit 4:2:2 senza crop? 3) Come funziona lo stabilizzatore che per me è importante? Faccio video sempre a mano. GRAZIE
Ciao Maurizio, grazie anche per questa recensione, però volevo farti una domanda che magari non c’entra con questo video: faccio sia video che foto, quale prenderesti Sony A7III o Fujifilm X-T4? Grazie in anticipo per la risposta, e buona serata
Ciao bellissimo quadro d'insieme per questa nuova Sony! Volevo chiedere se il touchscreen è solo per la messa a fuoco oppure anche per navigare nel menù? E se sì, lo trovi pratico, reattivo? Grazie mille! Antonio
Se è lo stesso firmware presente sulla a7s3 ( penso di sì avendo lo stesso processore ) non avrai problemi con il touch screen
Ciao Maurizio, da sempre la grande mancanza (in modalità video) delle mie sony (A9, A7iii, A7riii) è stato un buon display risoluto per la messa a fuoco manuale, almeno alla pari di Lumix. Nella a7iv come hai trovato la risoluzione in modalità video? Grazie mille e buon lavoro!
Ciao Maurizio, rispetto alla R6 come va la messa a fuoco in condizioni di scarsa luminosità? L’ho provata ieri sera e la mia vecchia 6D metteva a fuoco anche con il (quasi) buio mentre la A7 IV faceva fatica, avrò sbagliato qualche impostazione? Grazie!
Ciao Maurizio, una curiosità: io faccio solo documentari in 4K 50p solo a mano libera. Mai uso un tripod o un gimbal. Secondo te la posso gestire bene questa SONY ALPHA 7 IV o è meglio pensare a un'altra fotocamera come la Panasonic? Grazie
Ciao Maurizio, due domandine:
Il tasto Rec è configurabile?
Hai avuto modo di verificare la presenza di banding con luce artificiale quando si scatta con l'otturatore elettronico?
Grazie 🙂
Grazie interessa anche a me il discorso del banding
1:10 😊 si vede
banding non ho provato mi spiace, troppo poco tempo
Servizi sempre interessanti, ti seguo con piacere. Molto piacevole nel video lo sfondo scuro e tu ben illuminato, altri cercano di farlo ma con risultati peggiori, come fai ad ottenere questo effetto? Grazie
Ciao, grazie, è solo questione di bilanciamento delle luci. Anche io ho dovuto provare più volte e cerco sempre di migliorare la resa
Grazie x bel video. Ma e' normale che le rotelline siano cosi' dure quando le ruoto ad es. per regolare i tempi? Ero abituata all' Olympus, dove erano molto fluide e rapide..
Ottima recensione come sempre. L'avevo persa 😅
Grazie davvero Maurizio per l'ennesimo super video test! Veramente alta qualità... sempre al TOP questi video!
Passando alla valutazione della Camera, mi ripeterò visto che oramai è una "mia" crociata contro i mulini a vento, ma devo ri-dirlo anche qui:
Dopo 3 anni e mezzo dalla A7III, a fine 2021, a livello di specifiche (soprattutto in relazione alla potenza hardware che ha da Processore e corpo macchina della A7SIII)... vedere quel 4K 60 fps ancora con il crop PESANTE in Super 35/APS-C fa veramente male al cuore (almeno per me)!
Si è deciso di pompare davvero tanti aspetti del video, anche troppo a mio avviso per l'utenza "non professionale" a cui dovrebbe essere rivolta questa macchina.. e poi non mi metti nemmeno un 4K 60 8 Bit 4:2:0 standard? veramente la follia per me... scelta insensata di marketing per non pestarsi i piedi in casa Sony!
Questo farcito nel finale con un sovrapprezzo di 500 euro rispetto alla sorella minore: arrivare a 2800 euro per una camera "base" tra mille virgolette (so che non lo è) è veramente troppo, soprattutto appunto perché in fin dei conti si tratta di un aggiornamento della A7III: ripeto, globalmente non dico che non vale la spesa, le chicche tecniche e le migliorie alla fine della fiera sono tante, e questa macchina raggiunge quasi la "perfezione" per molti appassionati di foto/video, però a mio avviso appunto sa di occasione persa per ripresentare una vera GAME CHANGER come avvenne per la A7III (che ad inizio 2018 portò a 2300 euro delle caratteristiche su full frame IMPENSABILI per quel prezzo di lancio)!
Gran peccato nel complesso... ma sicuramente una camera che farà innamorare molti!
ps. altra delusione l'IBIS che sembra quasi identico alla A7III, davvero uno dei punti dolenti della sorella minore, e a 6:27 mi sembra che la stabilizzazione elettronica in camera si abbastanza deficitaria, con un risultato abbastanza deludente (se confrontato poi alla stabilizzazione elettronica raggiunta anche dagli smartphone).. forse solo la stabilizzazione in post con i dati Gyro potrebbero essere la salvezza e il vero PLUS rispetto alla A7III!
Hai ragione
Ciao Maurizio, da tempo "Saggiamente" mi suggerisci consigli ponderati e mai banali (mi hai aiutato parecchio in casa Apple). Sono appassionato di fotografia paesaggistica ed al momento ho una Nikon D5600 (aps-c) con un 35mm 1.8, oltre l'ottica kit 18-55 ed un 18-200mm. Sto riflettendo sull'eventuale passaggio al formato full-frame e di fatto non posso non prendere in considerazione una mirrorless. Alla luce della tua esperienza per foto di paesaggio e qualche rara occasione di scatto a fauna, oltre che qualche scatto notturno, quale mirrorless di casa Sony suggeriresti? questa credo sia un'ottima sintesi tra caratteristiche foto e video (non sono video-maker), anche se a livello di prezzo non proprio alla portata. Ovviamente non la paragono lontanamente alla mia aps-c, ma se devo fare una "follia" vorrei prendere il meglio in rapporto qualità prezzo per il mio uso. Grazie come sempre!
ciao Maurizio Adobe photoshop non supporta i file Raw di a7 M4. ho fatto qualche foto e non riesco aprire, tutti i tipi di raw( compresso, non compresso e compresso senza perdita) mi puoi rispondere grazie.
Eh dobbiamo aspettare un update. Oppure devi usare il software nativo e convertire in DNG. Dovrebbe essere possibile
Ciao Maurizio, ti è giá arrivata l' A7IV? Hai intenzione di fare un'altra recensione magari più approfondita dopo un tuo utilizzo più esteso? Nel caso sarebbe benvenuta. Grazie di tutto. Buon lavoro.
Si, la uso da mesi 🙂
Bel video. Consiglieresti un cambio con la mia Sony 7r3 ??
Gran bel video, complimenti!
Grazie
se faccio video in verticale il giroscopio interno mi fa avere direttamente i video in verticale sulla memoria ? .
come accade con a7c
Ma dai!!! Ma vai dai mitici di Riflessi!!!! grandi, li conosco da anni e gli avrò mandato centinaia di persone perchè sono davvero bravi, e poi vabbè, punto di riferimento a torino!
Caro Maurizio, eccellente recensione come sempre.
La Sony A7 IV sembra fatta più per irretire il fotografo con milioni di funzioni e possibilità ma, forse, proprio per questo, renderlo indeciso prima dello scatto irripetibile. Quoto la semplicità verso la quale ha virato Leica: meno funzioni (ma non troppo poche) ma più spazio per le idee del fotografo. Questioni di propensioni, ovviamente. Grazie. Un saluto.
Una domanda ma se la uso in NT SC avrò uno sullo motion migliore maggiormente rallentato in 60 fps in 4K cioè 2,5 volte rallentata rispetto a 2 del pal ? Cosa mi dici grazie e cosa mi consigli di usare sono a conoscenza dei problemi con la luce hertz grazie
Si, se scendi da 60 a 24 è 2,5x invece di 2x da 50 a 25
@@saggiamente grazie mille super maurizio quindi lo consigli per un slow motion migliore non avendo alternative
mi arriva domani e la accompagno alla mia Sony a7s3. Vediamo se le aspettative di una nuova best seller saranno riconfermate con questa nuova macchina
Maurizio buongiorno Io la seguo sempre. Volevo sapere con sicurezza se questa Sony mark 4 ha la registrazione superiore a 29'59" questa cosa non viene più spiegata da nessuno in tutto il web. Per me invece è una cosa importante quindi lo chiedo a te. Grazie ancora
L’ho detto chiaramente nel video: non c’è limite di tempo 🙂
@@saggiamente sì però hai detto anche che poi su quella cosa ci tornavamo, allora ho pensato che forse parlavi di surriscaldamento. Comunque grazie sei stato molto gentile
@@andreanardi4167 No, parlavo del settore video. Il limite non c'è, la macchina ha il setting per le alte temperature e non sono riuscito a surriscaldarla nei miei test.
@@saggiamente grazie ti meriti un bel like
Grande
Sto valutando di sostituire la A7RIII perché in certi contesti (gare di equitazione indoor) il rumore dell’otturatore meccanico è eccessivo, e l’ES non è utilizzabile per la distorsione. Mi chiedo: da questo punto di vista A7IV è un passo avanti? Il rumore è ridotto come mi pare sia già per la A7RIV? Se qualcuno avesse esperienza diretta mi sarebbe di grande aiuto. Grazie. P.S. : non valuto la A9 con ES perché la resa agli alti ISO è inferiore alla serie A7.
Questa o conviene aspettare la Alpha V? Rumors dicono arrivi a settembre/ottobre con un sensore da 100 Mpx tra le altre cose. Vorrei avvicinarmi alla fotografia/video e non so se prendere questa o aspettare la V.
Non so come rispondere a questa domanda perché non si sa nulla di concreto su una alpha 7 V, mi sembra anche presto un arrivo nel 2022, e comunque non sappiamo che caratteristiche avrà.
La RV. Ma avrà un prezzo ben più alto.
Ovviamente, ma spesso le R per il video hanno limitazioni di vario tipo. Su crop e altre faccende. Non è mai così banale il discorso
Dovrei fare fotografia naturalistica e sportiva, può andar bene questa macchina fotografica?
Un consiglio, tra questa Sony a7iv con obiettivo Sony 28-70 mm F3.5-5.6per fare streaming e foto e la sony a7R iv stesso obiettivo, quale mi consigli?
La A7IV
@@saggiamente grazie di cuore.
Io la fotocamera definitiva l'ho trovata con la R5, camera eccelsa e, per me, superiore in tutto a questa A7IV. Sony il capolavoro lo ha fatto con la A1, camera con fascia di prezzo ovviamente diversa. Sono convinto che per 3 mila euro Sony potesse, volendo, fare meglio, ma credo non avesse interessi a farlo.
ma costa anche di più. Io credo che se la r6 avesse avuto una manciata di mpx i più o anche la pana s5 avesse un af a fase, questa 7iv sarebbe solo un bel giocattolone.
Tutto ok gran macchina ma come mai hanno tolto la modalità scena e creativa ?' visto che su A 7 III è presente ???
Ciao Maurizio, scusa l’off-topic. Mi piacerebbe che tu facessi un video riguardante Windows 11 e la sua installazione su Mac M1/Pro/Max in cui spieghi come solo tu sai fare Pro e Contro di questa cosa, se ci sono alternative, e qualsiasi altra informazione a riguardo.
Grazie e complimenti ancora per il video! ;)
Ciao, me lo segno ma la lista di to-do è davvero luuuuunga
Ciao Maurizio... sempre in gamba! Mi puoi aiutare meglio a capire questo passaggio? Ti spiego... se io giro in 4K a 50p (pal) il crop cambia la lunghezza focale degli obiettivi... hai detto... quindi la mia lente sony 24-105 a quanto equivarrebbe?? Grazie sempre per i tuoi chiarimenti! 🙏🏻
Devi moltiplicare ogni focale per 1,5x
@@saggiamente grazie!
Quindi il mio bel 24 diventerebbe un 36... diciamo che si perde un bel po come grandangolo... peccatissimo.... tu onestamente pensi che con un futuro aggiornamento del firmware vadano a correggere questa pecca??
@@DanieleInzinna No, se come credo sarà una limitazione proprio di capacità di calcolo. Credo che se ci fossero riusciti l'avrebbero implementato fin da subito, ma ovviamente non posso averne certezza
Come si comporta con un recorder esterno?Con un ninja v si può registrare in raw?
Niente RAW ma abbiamo su HDMI i 10bit che non c'erano sulla A7 III
@@saggiamente non sarebbe male vedere un confronto con s5, con i soldi che si risparmiano esce un bel ninja 5
TOP!
Quale sono i pro e i contro di passare dalla piattaforma Canon alla piattaforma Sony?
Essendo di Torino praticamente mi sono accampato da riflessi 24/7 😎😂
Lol
Fotocamera definitiva non direi. La A7R IV è spaziale e la differenza di prezzo, almeno al lancio, non è chissà quale…
sony a7 iv o r3????
R3 solo se la usi tanto per still life o scatti in studio dove ti serve la risoluzione. Per il resto mi pare che A7 IV vinca su tutto tutto
@@saggiamente grazie per la risposta , ti seguo da tantissimo 💙🙏
un’altra domanda.. in termini di qualità fotografica, quale mi consiglieresti?
Nitidamente parlando, quale tra le 2 la reputi migliore per quanto riguarda i dettagli?
Peccato per il 4K a 60 fps in apsc,,,l'han fatto per non cannibalizzare la A7SIII. Per la connessione cellulare credo sia solo con cellulari Sony. Per il resto in alto. In ogni caso per i video rimane superiore la A7SIII.
Ottima prestazione
Ma vale i 1000 euro in più rispetto Panasonic S5?
af a parte, no. Se ti serve un af veloce e continuo nella messa a fuoco, in bassa luce, si. Ma solo quello.
SOLO 200.000 Sony a7iii vendute? In Italia o nel mondo? A me sembra pochissimo...
Ti credo, è Sony!
che la a7 iv migliora sulla a 7iii relativamente al rumore digitale non ci credo, vedremo.
"Ma se ci fate caso la stiamo confrontando con fotocamere di fascia più alta".... Un po' come era accaduto, ma al contrario, in occasione della recensione della fantasmagorica A1, confrontata con la R5, dando per scontato che appartenessero alla stessa fascia. Tra l'altro lo stesso accade nei confronti della A7 III, non ha senso parlare di miglioramenti quando la differenza di prezzo al lancio tra i due modelli è pari al 25%: sono macchine che condividono lo stesso logo ma sono collocate su fasce di prezzo differenti.
Certo, sarebbe una buonap macchina, un ottimo compromesso . Se però non scaldasse come una stufa e andasse in protezione appena si usa il 4k
Il 4k a 60 p in una camera Full Frame non può avere nemmeno un minimo crop da questo punto di vista viene battuta dalla R6 che già di partenza costa pure 400 in meno.
Parlo da possessore di due 7iii una 7ii ed una RX10m3 ed anche in passato 7sii l'unica cosa che i filmkaer volevano era un 4k a 60 p in Full Frame! Non si possono cambiare ottiche G-Master ma scherziamo?
Sony perde colpi.
Sono arrivati dopo 4 anni al 4:2:2 a 10 bit rispetto a Panasonic ed ora vanno questa cavolata assurda.
Però ha 20mp la r6 e nelle registrazioni continue surriscalda. Se facciamo i paragoni, non possiamo non tenere conto di queste cose. Se fosse facile il 4K senza crop a 60 con buone risoluzioni, ci starebbe pure sulle Panasonic s1 ed s5. Per i filmmaker c’è la a7s III dove si è penalizzata la foto per il video. Io ho preso quella infatti
@@saggiamente surriscalda anche la 7iv, eccome, in 4k 50/60p, tanto da dover disabilitare il blocco, altrimenti si ferma la registrazione.
@@marcoblondus3204 non “tanto da”. Il blocco si deve disabilitare in qualsiasi Sony per registrare tanto. Io ci giro anche per due ore senza problemi.
@@saggiamente certo, ma cmq scalda molto. Non è una soluzione.
Ciao
non ci trovo difetti. appena arriva a 2500 2400 ne venderanno ql
Però sto notando che purtroppo la A7 IV non è nè per i videomaker e nè per i fotografi. Ma bisogna sapersi accontentare.
E' un ibrida con un po' di compromessi.