Evolution of Hi-Fi and High-End: vinyl shootout between recordings, past ambitions and modern ones.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 59

  • @stefanopulciani6056
    @stefanopulciani6056 Місяць тому

    ...Aggiungo, rispetto a quanto già scritto che, in una fase della mia vita mi sono dedicato ad ascoltare dischi a 78 giri, in genere anni 50/60 e li ho trovati molto vitali. In alcuni casi, il connubio freschezza, dolcezza e prontezza si combinavano in maniera perfetta. Ahimè...poi tale collezione in un momento della mia esistenza è stata venduta.

  • @stefanopulciani6056
    @stefanopulciani6056 Місяць тому

    Buongiorno, seguo il canale da poco tempo, "complice" il tempo che ho a causa di un infortunio. Riappropriarsi del tempo perduto è una grande conquista...con particolare riguardo all'ascolto della musica...una sorta di separazione dalla vita frenetica che, a volte subiamo. Venendo al paragone vecchie Vs nuove registrazioni, mi viene spontaneo una terminologia oramai diventata desueta: freschezza, frizzantezza...anche se tali terminologie non sono trasversali a tutte le "vecchie" incisioni...ma quando ascolto dischi datati è come se aprissi una finestra con vista su un paesaggio montano...quest'aria che nella stanza va a bonificare un ambiente " caldo, confortevole e a vole umido", tipico delle nuove incisioni. Apprezzo, anche da altri suoi video il distacco dall'hifi...hi end tradizionale...anche se questa "separazione" mi permetto di dire...ancora non completa. Un distacco che personalmente ho attuato circa 18 anni fa...c'è un momento ben preciso che ha reciso tale cordone ombelicale...ma questo è il...mio "mondo" e non intendo tediarti. Continui così.

    • @giacomopagani
      @giacomopagani  2 дні тому

      Grazie mille per questo e l'altro commento. Ti capisco perfettamente. Diamoci del tu e continuiamo a goderci questa passione in un modo che sempre meno persone, a quanto leggo in giro, sanno fare. Un caro saluto.

  • @ratiboralex5476
    @ratiboralex5476 7 місяців тому

    спасибо! было очень интересно, вас приятно слушать)

  • @stefanotarallus8427
    @stefanotarallus8427 3 місяці тому

    Che bel suono, quelle registrazioni, la catena dove viene riprodotto, la buona acustica dell'ambiente! Complimenti, vorrei fossero tutti così gli audiofili, sopratutto quelli che scrivono nei forum, entrando a gamba tesa su ogni argomento, poi se vai a vedere loro con che cosa ascoltano, vedi di quelle robe... casse incastrate dietro gli armadi! 🤣

    • @giacomopagani
      @giacomopagani  3 місяці тому

      Con gli anni si impara la "delicatezza". Il più delle volte, ma non sempre :-))

  • @marcobravi2639
    @marcobravi2639 8 місяців тому +1

    Ho trovato una collezione di un prete che morto di classica e lirica.
    La lirica con 544.000uF dà un gusto speciale.
    Fratelli Fabbri Editori degli anni '70.
    Quando il digitale non esisteva.
    Registrazioni a dir poco eccezionali.
    Oggi di registrazioni fatte bene ce ne sono,ma tutta roba limitata e costosa.
    Grazie degli spunti.

  • @armandosirini843
    @armandosirini843 8 місяців тому +1

    I dischi più vecchi denotano un suono rude, crudo ma vero(reale), il primo brano sembra molto sornione. Nel complesso....grande esecutore, che non conoscevo...mi dovrò attrezzare. Mi intriga Abul Ibrahim! Grazie a te ho scoperto un nuovo musicista jazz! 👍

    • @giacomopagani
      @giacomopagani  8 місяців тому

      Farti scoprire un artista è un grande onore, ancora più che parlare di... Suoni :-)

  • @kevinvadagnin7774
    @kevinvadagnin7774 8 місяців тому

    👍Ti ringrazio ciao

  • @francescodali224
    @francescodali224 4 місяці тому +1

    Salve..i dischi blu note anni 60 ma anche i 78 giri hanmo un suono fantastico,anche perche sono stati registrati con apparecchiature a valvole.

    • @giacomopagani
      @giacomopagani  3 місяці тому

      Sui 78 giri non ho esperienza, mentre i dischi Blue Note sono praticamente una garanzia. Non si tratta, secondo me, tanto delle tecnologie utilizzate, quanto piuttosto della sensibilità e del tipo di riproduzione sonora in voga al tempo, più vicini all'essenza della musica dal vivo rispetto a certe mode odierne.

  • @giandujavettorello6184
    @giandujavettorello6184 8 місяців тому +1

    Se penso che l'album "The nightfly" di Donald Fagen nel 1982 veniva acclamato come album di riferimento per giudicare un impianto, mi viene la pelle d'oca.
    Album bellissimo, raffinato (come tutti quelli di Donald Fagen/Steely Dan) ma registrato malissimo: freddo, piatto, senz'anima, lontano anni luce da una riproduzione live.
    Per fortuna che poi il livello qualitativo delle registrazioni si è evoluto.
    Un livello di realismo veramente notevole, lo si ritrova ad esempio nell'album "Labirinth" di Nicole Johänntgen, ed è una registrazione recente, strumenti e voce di Nicole riprodotti con un realismo pazzesco, respiro compreso.
    Molto bello l'album "The balance" di Ibrahim Abdullah, l'ho ascoltato.

  • @astegani
    @astegani 2 місяці тому

    Grazie per queste chicche. Sto molto apprezzando l'autore e la registrazione... confesso, come se fosse un peccato da confessare necessariamente, che le sto ascoltando da Qobuz. La restituzione dell'atmosfera musicale non ne è inficiata, anzi, molto godibile.

    • @giacomopagani
      @giacomopagani  2 дні тому

      Sono lieto di averti dato un buon consiglio, e per quanto mi riguarda ascolto molto spesso da Qobuz o Tidal, senza farmi troppi problemi. Specialmente per scoprire nuova musica. Un caro saluto.

  • @marcoserafino835
    @marcoserafino835 3 місяці тому

    Ciao Giacomo ma che fine hai fatto??

    • @giacomopagani
      @giacomopagani  3 місяці тому +1

      Sono vivo, ma ho avuto mesi molto densi e quella che speravo essere una pausa veloce si è rivelata una stasi difficile da superare. Lo spiego nel prossimo video, la cosa buona è che esce questa sera alle 18:00, quindi si riparte. Grazie del pensiero!

    • @marcoserafino835
      @marcoserafino835 3 місяці тому

      @@giacomopagani Ah benissimo ottima notizia l'importante è ripartire sempre, in bocca al lupo.

  • @MrFabio79g
    @MrFabio79g 5 місяців тому

    Ciao Giacomo ma perché non hai più fatto video??????😢

    • @giacomopagani
      @giacomopagani  3 місяці тому

      Lo spiego nel video di oggi. Alle 18:00 si torna on air :-)

  • @paolobizai3432
    @paolobizai3432 8 місяців тому +1

    Ottimo video complimenti,ho sempre pensato che la differenza sul suono la facesse la registrazione più che l'impianto ed ho sempre ricercato nei miei impianti un tipo di suono il più possibile vicino all'evento live ,spesso purtroppo senza riuscirci ma non avevo mai fatto una analisi così arguta sulle registrazioni e sua evoluzione nel tempo.Avete mai sentito una tromba dal vero? Altro che alti setosi ,ma anche un pianoforte quando i martelletti battono sulle corde delle note alte ti entra nel cervello oppure una batteria da vicino piuttosto che una chitarra elettrica bè la musica live è un altra cosa ma per me HiFi o Hiend vuol dire avvicinarsi il più possibile alla musica dal vivo .

    • @giacomopagani
      @giacomopagani  8 місяців тому

      Ascolta, a proposito di fiati "reali", il pezzettino breve di "Mannenberg", lo trovi indicizzato, a memoria è il terzultimo scatto.

  • @gianfrancoluccio9798
    @gianfrancoluccio9798 8 місяців тому +1

    Non vorrei più ascoltare la frase tratta dal film "Tar" ,dove la protagonista " direttore d'orchestra," chiede al fonico se il suono scaturito dalla performance è adeguato all'ascolto in mp3. Ora la mia domanda sorge spontanea, perché le case discografiche non hanno più un occhio di riguardo per noi poveri giradiscai😅? Riflettete...riflettete...
    Grazie Giacomo per portare sempre in evidenza tanti temi interessanti. Sei uno tra i pochi o meglio pochissimi che lancia un argomento di discussione costruttivo senza mai essere di parte. Buona serata.

    • @giacomopagani
      @giacomopagani  8 місяців тому

      Ti ringrazio moltissimo. Purtroppo i tempi che corrono sono questi che citi...!

  • @tonimatera
    @tonimatera 8 місяців тому +1

    Sempre interessante, bisogna anche però ricordare come il pianismo di Dollar Brand si sia nel tempo e con l'età modificato, come quello di di Keith Jarrett che adesso è sussurrato.

    • @giacomopagani
      @giacomopagani  7 місяців тому

      Hai ragione, certamente lo stile è diverso, diciamo che - comunque - il registrato asseconda forte e chiaro questo stile dandogli una corrispondenza estetica-sonora lampante!

  • @MrFabio79g
    @MrFabio79g 8 місяців тому

    Ciao Giacomo ti sarei grato se facessi un video dove spieghi bene quali sono le differenze fra mono e stereo. Per esempio io mi sto chiedendo come fa il vinile che ha un solco e una puntina a diventare sperero nelle elettroniche, poi un ascolto stereo è meglio con 1 o 2 casse o anche le casse molto vicine. Possono sembrare banalità ma ti assicuro che secondo me tanti hanno di questi dubbi. E ancora un supporto fisico lo devo comprare con incisione mono o lo posso cmq riprodurre in mono attraverso i collegamenti fonte amplificatore, un file audio stereo può essere trasformato in mono e viceversa????? Tante domande insomma, spero di averti dato spunto per un video .... grazie❤

    • @giacomopagani
      @giacomopagani  8 місяців тому

      È un ottimo spunto e lo farò con piacere... Grazie a te!

    • @MrFabio79g
      @MrFabio79g 8 місяців тому

      @@giacomopagani ❤️

  • @MrAbschied
    @MrAbschied 8 місяців тому

    Ho ascoltato i tre brani proposti inviando l'uscita del DAT Cambridge sulla catena che uso normalmente per i vinili, quindi con una fedeltà relativamente buona. Concordo pienamente con l'assunto della presentazione anche se una comparazione più equa avrebbe richiesto come primo brano un pezzo per piano solo come i due seguenti registrati anni prima. É comunque difficile stabilire quanto nel risultato finale pesino rispettivamente il modo in cui i brani sono stati registrati e l'eventuale successiva post-produzione. Ho sentito alcuni affermare, ma non ho potuto verificarlo, che la versione su CD del concerto di Colonia differisce significativamente da quella originale su vinile proprio a causa di una diversa masterizzazione.

    • @giacomopagani
      @giacomopagani  8 місяців тому

      Hai ragione, i brani hanno uno stile molto diverso, tuttavia la "pasta" sonora è indiscutibile... Diversissima. Grazie del riscontro...!

  • @MrFabio79g
    @MrFabio79g 8 місяців тому

    Ho un impianto agli antipodi rispetto al tuo ma mi piace moltissimo ascoltarti parlare di hi fi e ti prego parla anche di musica ❤

  • @MassimoQuieti
    @MassimoQuieti 6 місяців тому +1

    E chiaro che per abbattere i prezzi si fanno registrazioni cosi così quelle buone erano analogiche su nastro oggi rifare uno studio di registrazione di quel genere costerebbe una fortuna ma che musica. ho un dare side dei Pink d'epoca cioè quando uscì, e ne ho uno dei giorni nostri non remaster, c'è una differenza enorme il nuovo non ti coinvolge pultroppo suona magro spento senza spessore e calore musicale , si sembra un CD e così naturalmente per i più va bene ma non per tutti.

    • @giacomopagani
      @giacomopagani  3 місяці тому

      Il problema, a mio avviso, sta nella sensibilità e gusto moderni, rispetto a quelli di un tempo. Un tempo si riproduceva musica con maggior contezza del suono "naturale" da ricercare, oggi si è inflazionati e distratti da elettrodomestici, soluzioni portatili, e il gusto musicale e l'estetica sonora stesse sono cambiate. Purtroppo.

  • @fedrichorlandineumann3062
    @fedrichorlandineumann3062 8 місяців тому

    Ciao Giacomo dopo questo video ,molto interessante mi scende una lacrimuccia per una mia domanda che è rimasta inevasa sul vinile che io reputo registrato molto bene .....il tuo parere mi dava un riferimento 🤷‍♂️.
    Cordiali saluti

    • @giacomopagani
      @giacomopagani  8 місяців тому

      Rinfrescami la memoria perché i commenti stanno diventando davvero moltissimi e gran parte dei temi che rimando inizio a scordarmeli... Non indugiare!

    • @fedrichorlandineumann3062
      @fedrichorlandineumann3062 8 місяців тому

      @@giacomopagani beh nn ti preoccupare cmq era Lady Blackbird ,album Acid soul ....

    • @giacomopagani
      @giacomopagani  8 місяців тому

      @@fedrichorlandineumann3062 Ora ricordo. Vediamo un po' se recupero dall'impianto dove ho spostato la "liquida"...

  • @LucaGiacometti-z6x
    @LucaGiacometti-z6x 2 місяці тому

    il problema è che le incisioni di oggi gonfiano tutto a discapito della dinamica

  • @eti600
    @eti600 7 місяців тому +1

    Giacomo, hai voluto abbonire un tipo di registrazione (riferito al primo pezzo) che non è alta fedeltà che come hai detto tu deve suonare “bene” anche dal citofono ma sappiamo bene che è pieno di limiti.

  • @robertobrandoli4462
    @robertobrandoli4462 8 місяців тому

    ottima analisi, aspetti che molti di noi sottovalutano o addirittura non considerano, per non parlare della complessità della riproduzione della musica liquida....

  • @marcomaggiorelli7496
    @marcomaggiorelli7496 8 місяців тому

    Vero...nella registrazione "antica" sono spariti i bassi rotondi e gli alti spazzolati...medio-bassi e medio-alti (molto ...alti come medio alti...) al massimo...si, il disco moderno è "piacione", ma probabilmente la registrazione "antica" è più realistica...
    Forse c'entrano i microfoni, la tecnica di registrazione, oppure, solo il modo di "modificare" le curve per "piacere di più"....la terza registrazione è "pungente"...tanto...

    • @giacomopagani
      @giacomopagani  8 місяців тому +1

      Vedo con piacere che il messaggio sonoro è passato da UA-cam piuttosto bene, grazie per la sintesi. Di sicuro, chi ha esperienza di ascolti dal vivo troverà più verosimile il vecchio corso...

  • @andandoandando
    @andandoandando 8 місяців тому

    Preferisco DECISAMENTE 10:15 il pianoforte di QUESTO disco. Non c’è storia, è quasi imbarazzante il confronto a favore di questo secondo disco. 14:58 Il terzo disco è a dir poco CLAMOROSO 🥰

    • @giacomopagani
      @giacomopagani  8 місяців тому +1

      Grazie del feedback, concordo assolutamente sul terzo, da pelle d'oca ;-)

  • @Riccardo-b9o
    @Riccardo-b9o 8 місяців тому

    Un po' di volume in più non guasterebbe, grazie.

  • @oraziosebastianozappala9608
    @oraziosebastianozappala9608 8 місяців тому

    Sinceramente se ci allontaniamo dal suono di uno strumento reale e lo riproduciamo da incisioni che prediligono la morbidezza, la rotondità e la dolcezza, allora nn facciamo altro che modificare a nostro piacimento il loro vero suono, che a volte pio essere stridulo dinamico e ampio.
    Mi chiedo e questa la vera HI FI?

    • @giacomopagani
      @giacomopagani  8 місяців тому

      Infatti, esatto, è una delle tante complessità tra noi e il "traguardo", qualunque esso sia, e viene ancor prima dei nostri componenti.

    • @oraziosebastianozappala9608
      @oraziosebastianozappala9608 8 місяців тому

      Io credo che qualsiasi mpianto che si possa avere a casa propria, con tutti i componenti, accessori, interfacciamento, posizionamento, e quant'altra procedura.
      Devono andare alla ricerca della massima musicalità possibile, riferendosi in primis alla verità armonica, scenica e dinamica.
      Poi .....ognuno sente con le proprie orecchie e elabora il suono tramite il cervello...quindi ad ognuno il suo suono...complimenti per i tuoi servizi..

  • @Marco.p-76
    @Marco.p-76 8 місяців тому +1

    con tutto rispetto ,io sono repellente a questo genere di musica , e quindi la mia testa si rifiuta di concentrarsi ,ognuno ha i suoi gusti per carità ,credo che un Lenny kravitz possa essere all'altezza per fare suonare un impianto serio come quello che ha nella sala ,tra l'altro e un cantante audiofilo e ha nella sua reggia un impianto hifi da paura ,commento un po villano e mi scuseranno i followers .

    • @giacomopagani
      @giacomopagani  8 місяців тому +2

      Macché villano, la musica è democratica. Non dico che sfondi una porta aperta perché a me, come si capisce, questa musica piace; però sono cresciuto a pane e rock anni '60-'70, quindi non c'è snobismo nella mia discoteca. Qualche tempo fa ho fatto un video su un disco di Hendrix.

    • @Kouros-t6d
      @Kouros-t6d 8 місяців тому +1

      Ho circa 2000 dischi tra vinili e cd di rock...disco...funk...soul...heavy metal ecc....ma sono contento di essermi evoluto e di percepire ora i generi sopra descritti come dei piacevoli fumetti (che infatti colleziono) se li paragono a vari tipi di jazz o di classica (che invece mi danno emozioni assai più profonde come leggere libri di argomenti filosofici). Adoro sia i Led Zeppelin sia Chopin ma con i primi mi diverto con il secondo trascendo.

    • @emanemanrus5835
      @emanemanrus5835 6 місяців тому

      ​@@Kouros-t6dce ne sono parecchi di dischi rock che suonano assai bene. Piece Of Mind di Iron Maiden secondo me e' una gran bella registrazione, per la voce in primis ma anche tutti gli altri strumenti sono perfettamente distinguibili, non impastati e con una bella resa nello spettro sonoro e nella dinamica. Non ho mai capito perche' l'album successivo (Powerslave) suonasse peggio (piatto, compresso agli estremi banda), eppure il produttore era lo stesso (Birch).