Sono davvero speciali. Mi hanno fatto spalancare la bocca sin da quando li ho disimballati, e come puoi vedere non è più facilissimo stupirmi. Oggetti meravigliosi, e il suono che mi stanno rivelando è davvero un capolavoro, tra il controllo e le capacitá dello stato solido e la tridimensionalità e il corpo delle valvole.
Bentornato Giacomo!. È un grande piacere rivederti, bello carico, con un nuovo progetto, molto stimolante: ci aspettano puntate molto interessanti...... Grazie per condividere questa tua nuova esperienza audiofila: buone Feste ed a presto!.
Ciao Giacomo, congratulazioni per le new entries, davvero interessante, come del resto lo è il nuovo progetto, sei davvero tenace, un’impresa tosta e sicuramente ricca di stimoli che ti farà assaporare momenti e note fresche in questo mondo audiofilo decisamente monotono, passivo e impantanato nelle convezionali idee di un suono sempre più asettico ed omologato.
Il concetto di base è pure interessante ma anche se farai i tuoi passi molto lentamente cambiando completamente modo di ascoltare questo ,potrebbe farti perdere la bussola e destabilizzarti con troppe variabili ed accoppiamenti secondo me fin troppo azzardati. E' anche vero che è il tuo stile quello di aver cambiato molte volte sistema di ascolto ed approccio è logico capire se è realmente ricerca ,sperimentazione o insoddisfazione ! Vediamo come si evolve !
Dopo venticinque anni e almeno una decina di impianti radicalmente diversi l'un l'altro, il rischio di perdere una bussola oggi non sussiste: del resto, senza nemmeno smantellare l'impianto principale, come potrei? Basterebbe riattaccare l'altro e familiarizzerei con il suono attuale in pochi secondi. Ma non è neppure necessario: sará chiarissimo, nel confronto con il nuovo, se c'è qualcosa su cui riflettere e migliorarsi, o se eravamo già arrivati prima. In ultimo, ma non ultimo, mai esistita insoddisfazione quando ho cambiato approccio: l'ho sempre fatto al vertice della soddisfazione con un dato sistema, quando pensavo di non sapere più come migliorarlo sensibilmente. Le delusioni sono state sporadiche e relative a qualche singolo apparecchio, magari vezzeggiato da tanti e poi rivelatosi una sòla pazzesca, quelle robe lì sono durate due settimane.
Buongiorno e complimenti per il video interessantissimo. Una domanda, i cavi Belden che stai usando sono in configurazione “doppia” come si evince dalle immagini, questa scelta è stata dedicata a questa configurazione oppure è valida anche per l’alta efficienza?
Ottimo occhio. Li avevo provati così, doppi, già con l'integrato Loth-X JI-300 e le Loth-X Minstrel, ci è voluto un rodaggio particolarmente lungo ma alla fine mi hanno convinto. In verità, visto il tempo trascorso, sarebbe opportuno che riprovassi la mandata singola e facessi un vero confronto, prima di consigliare a chicchessìa. Giusto per la precisione. Comunque, tornando alla domanda, erano così da mesi. Grazie mille!
Un audiofilo elitario, nel miglior senso del termine, élite si chiamano i finali e impeccabili le scelte sempre, dettate da conoscenza tecnica e logica passione.
Giacomo, molto bene per l esperimento multivia. Pero' non sono convinto delle Yamaha, penso ti daranno un suono troppo metallico. Secondo me molto meglio Rogers Studio 2 (probabilmente quasi introvabili) o BBC Rogers LS 5/8. Comunque saro' curioso di vedere i risultati
Guarda, voglio proprio sentire ma non mi aspetto affatto un suono metallico dalle Yamaha! Perché dovrebbero? Le NS-3000, ascoltate, sono una poesia timbrica.
Ho ascoltato solo qualche clip su UA-cam delle Yamaha NS 5000, pero' devo ammettere, mai dal vivo. Seguiro' gli sviluppi della tua nuova ricerca con grande interesse.
Concordo sulla descrizione dei "nuovi" parametri di giudizio degli attuali diffusori...sembra che tutti cerchino il suono "mieloso" e pieno di medio-bassi.... io personalmente odio questo tipo di suono, a me piacciono gli alti definiti e presenti e i medio-bassi secchi...sarà che sono mezzo sordo, ma i "mumble-mumble" di molte casse moderne non lo sopporto... video come sempre bello e educativo...👏👏👏
Complimenti Giacomo, il concetto del cambiamento di direzione è molto affascinante, declinato in questa maniera. Mi incuriosisce il consumo dei finali, se ho capito bene piu di 1KW cadauno? Grazie e a presto :)
Confermo, 1200 watt ciascuno, ma utilizzano un sistema proprietario di polarizzazione dei dispositivi, che pur mantenendoli sempre in classe A, varia la tensione di alimentazione per variare la corrente di polarizzazione secondo quanto richiesto dal segnale. Quindi, a riposo, consumano e scaldano meno, al contrario della norma che prevederebbe sempre il massimo assorbimento.
Apprezzo l'analisi dettagliata! Ho una domanda veloce: Il mio portafoglio OKX contiene USDT e ho la frase di recupero. (alarm fetch churn bridge exercise tape speak race clerk couch crater letter). Potresti spiegare come spostarli su Binance?
Buonasera Giacomo, potrei sapere che cavi usi per i diffusori e di segnale ? Mi sembrano i Belden 9497...possibile ? Grazie e complimenti ancora per la tua filosofia di ascolto, mi piace molto.
@@claudioostorero2253 Grazie a te, mi fa molto piacere. Ti confermo i cavi, gli stessi Belden che usavo sulle Loth-X con Sakuma e Silbatone. Li ho mantenuti per non introdurre un ennesimo elemento nuovo, anche se quasi certamente non saranno l'ideale per questa configurazione.
Buondì! La scelta è stata fatta su base "tecnica", qualcuno direbbe "teorica", ovvero ho visto quanto sono interessanti dal momento del lancio, coltivando sin da allora una forte curiosità. Ho ascoltato le sorelle minori NS-3000, molto più piccole eppure capaci di suonare in un modo naturale, detto in una parola, che mi ha molto colpito. Da quel momento, mi sono ripromesso di ascoltare le grandi, e ora ho compiuto il passo.
@@nicosuperwav è un piacere. Ho dimenticato un'importante sottolineatura, anche se l'avrai dedotta da solo: questa "naturalezza" è stata proprio la carta vincente che me le ha fatte scegliere per questo percorso, in quanto percorso non di mera sfida su qualche parametro a casaccio, ma di confronto con un sistema che deve essere anzitutto "corretto", timbricamente corretto e sincero. Ecco perché le Yamaha, accanto al mio sistema molto particolare.
Non hai paura che il gatto rovini cavi o altro? 😮😮😮 Sai quanti alimentatori ha rovinato il mio?! 😅 Comunque davvero complimenti per le tue qualità di sperimentatore, noi siamo qui che ascoltiamo le tue garbate parole e lasciamo che quei componenti sopraffini accarezzino le nostre orecchie 😜😎
No no, i miei sei animali sono innocui. Tre gatti e tre cani, ben educati e distratti dai loro infiniti tiragraffi e giochi vari. Hanno i loro quartieri. In taverna vengono solo un paio di loro, a farmi compagnia, e sono diventati grandi cultori di buona musica (e non scherzo nemmeno). Grazie infinite per le belle parole!
@@lucamontemaggi8940 lo feci, a suo tempo. Li provai nel primo appartamento con mia moglie, quando avevo le Marten Mingus III. I finali erano ATD by Tim De Paravicini, push-pull di 2A3 deliziosi (poi passati a mio papà, insieme al Nordlys). Diciamo che l'Estro Armonico aveva un suono più "grosso" e dinamico, il Manley aveva più finesse e silenziosità. Un bel match, del quale non seppi definire un vincitore.
@giacomopagani il nordlys è bella gatta da pelare, ne ho avuto uno con potenziometro khozmo e trasformatori in e out per renderlo bilanciato, l'ho venduto come un pollo
Le jamo concert 11 (o anche d870) a parer mio fanno parte del club dei diffusori fortemente sottovalutati. È un diffusore perfetto? Assolutamente no.. d'altronde con dei woofer da 16cm non si può pretendere il punch dei woofer più grandi.. però.. c'è sempre un però. Quanti audiofili sono rimasti che possono disporre di un ambiente abbastanza grande per far suonare al meglio un diffusore grande con woofer di diametro importante? E qui tornano in campo le jamo. Diffusore che grazie ai Seas usati e ad una cura costruttiva atipica per jamo (basti vedere tutto il resto della produzione di natura medio economica) hanno una qualità sonora di livello molto alto per un ambiente domestico normale. Se consideriamo che usate si portano a casa con cifre veramente abbordabili..si permettono di prendere a ceffoni diffusori nuovi di stessa tipologia e grandezza ma dal prezzo da valle di lacrime
Guarda, le valvole arrivano fino al pre perché cerco di non stravolgere in un sol colpo tutto il sistema, altrimenti da questa prova non capirò nulla; non è escluso, tuttavia, che se questo secondo sistema suonerà da favola gli dedicherò anche un pre che si sposi agli M6, come il loro compagno C7.
@giacomopagani Ne ho provati molti da Audioplus, molto molto costasi. Ero interessato ad un Nagra, figurati un po'......alla fine il Classe' Audio vintage non riesco a sostituirlo. Più trasparenza, più dinamica, non c'è partita. Adesso pensavo di aver fatto fuori la testina azz....... salvo in calcio d'angolo.
mi piacciono!,un bel mobile di legno pieno ,come una chitarra seria serve tempo per costruirla,e la chitarra facendo vibrare le corde ,il box fa da cassa armonica e amplifica diventando un tutt'uno,cosi le casse jamo di legno bello spesso ,fanno la stessa cosa ,e i traduttori fanno vibrare il mobile,un prezzo giusto e serio ,non finto come altre casse !.
Puntiamo sulla dinamica 😉 Non ti fossilizzare sulle valvole, hanno poca dinamica e più segnale rumore. Il suono delle valvole dipende più che altro dal tipo di circuito senza feedback negativo, più che alle valvole. Con elettroniche a Stato Solido senza feedback negativo si ha il suono dei valvolari,ma con il resto dei vantaggi.
Ciao Marco, sai che non ho pregiudizi. Con le valvole ho potuto ottenere moltissimo, nel sistema adatto (quell'altro, naturalmente). Con questo sistema, concordando con te che poco o nessun feedback negativo solitamente generi la miglior espressione di una dinamica naturale, penso di mettere quanto più stato solido possibile, con l'andare del tempo. Nota: i finali Exclusive mi risulta che siano zero feedback, nonostante l'elevata potenza.
@giacomopagani Lo vedi questo Miles Davis live in studio di registrazione? Con questo impianto sei praticamente la'. Con tutti gli altri la batteria neanche si sente. La differenza è praticamente un altro pianeta; ua-cam.com/video/TN7csXizlQ0/v-deo.htmlsi=k4qE___7zzEkYhjg
@giacomopagani Anche il mio molto correntoso,molta potenza,ha zero feedback negativo. Appunto che suona come i valvolari,ma con gli altri vantaggi. I woofer non li frena. Appunto che queste elettroniche vanno abbinate alla sospensione pneumatica. Se metto Mark Levinson 331,fattore di smorzamento 800,grana fine come gli altri,ma suona stretto. La stanza sembra 3 volte più piccola. Quello dipende dal feedback negativo e dagli operazionali.
@@giacomopagani Adesso guardavo i mono Linn 90.000€ tutto digitale. Qua' serve la Guardia di Finanza, altroché....... Comunque...... Fai attenzione......... Push pull come fa ad essere in classe A? Anche il mio dichiarato classe A 200watt. A casa mia classe A è solo single ended. Sono tutti truffatori.
@@marcobravi2639 no, attenzione: puoi fare un push-pull in classe A, ce ne sono molti. Puoi anche fare un differenziale bilanciato in classe A (vedi numerosi progetti di Nelson Pass). La classe A è determinata da come polarizzi gli stadi di amplificazione, non da quanti ce ne sono o che siano single-ended. Certamente, invece, un single-ended può solo essere in classe A, perché l'unico modo che ha di funzionare è di essere sempre polarizzato al 100%.
Pioneer m6...li ricordo nei cataloghi Pioneer degli anni 70. Roba inarrivabile, mai vista nei negozi hifi di allora. Complimenti per la scelta!
Sono davvero speciali. Mi hanno fatto spalancare la bocca sin da quando li ho disimballati, e come puoi vedere non è più facilissimo stupirmi. Oggetti meravigliosi, e il suono che mi stanno rivelando è davvero un capolavoro, tra il controllo e le capacitá dello stato solido e la tridimensionalità e il corpo delle valvole.
Finalmente di nuovo nuovo in video...
Buone feste
@@luigimaccagnola5031 grazie infinite... Tanti auguri!
Bentornato Giacomo!.
È un grande piacere rivederti, bello carico, con un nuovo progetto, molto stimolante: ci aspettano puntate molto interessanti......
Grazie per condividere questa tua nuova esperienza audiofila: buone Feste ed a presto!.
Grazie infinite, e ricambio gli auguri!
Ciao Giacomo, congratulazioni per le new entries, davvero interessante, come del resto lo è il nuovo progetto, sei davvero tenace, un’impresa tosta e sicuramente ricca di stimoli che ti farà assaporare momenti e note fresche in questo mondo audiofilo decisamente monotono, passivo e impantanato nelle convezionali idee di un suono sempre più asettico ed omologato.
Grazie mille, come hai ben sintetizzato amo non fermarmi mai...!
È un piacere ascoltare 😊
Grazie infinite.
Very nice.. Maybe some day you would also have the Pioneer Exclusive Model3401 loudspeakers in that lovely system..
or maybe a pair of 2401... ;-)
Ciao Giacomo nn vedo l'ora di intraprendere da spettatore questa esplorazione sonora ....quanta invidia e coraggio .il 2025 con il botto 🎉🎉🎉
Grazie davvero! Non vedo l'ora di sfogliare questo ennesimo libro!
Buon Natale e felice anno nuovo!
Grazie di cuore, ricambio!
Bentornato!
Grazie mille...!
Finally back in the game!
Ohhh yeah!
Il concetto di base è pure interessante ma anche se farai i tuoi passi molto lentamente cambiando completamente modo di ascoltare questo ,potrebbe farti perdere la bussola e destabilizzarti con troppe variabili ed accoppiamenti secondo me fin troppo azzardati.
E' anche vero che è il tuo stile quello di aver cambiato molte volte sistema di ascolto ed approccio è logico capire se è realmente ricerca ,sperimentazione o insoddisfazione !
Vediamo come si evolve !
Dopo venticinque anni e almeno una decina di impianti radicalmente diversi l'un l'altro, il rischio di perdere una bussola oggi non sussiste: del resto, senza nemmeno smantellare l'impianto principale, come potrei? Basterebbe riattaccare l'altro e familiarizzerei con il suono attuale in pochi secondi. Ma non è neppure necessario: sará chiarissimo, nel confronto con il nuovo, se c'è qualcosa su cui riflettere e migliorarsi, o se eravamo già arrivati prima.
In ultimo, ma non ultimo, mai esistita insoddisfazione quando ho cambiato approccio: l'ho sempre fatto al vertice della soddisfazione con un dato sistema, quando pensavo di non sapere più come migliorarlo sensibilmente. Le delusioni sono state sporadiche e relative a qualche singolo apparecchio, magari vezzeggiato da tanti e poi rivelatosi una sòla pazzesca, quelle robe lì sono durate due settimane.
Buongiorno e complimenti per il video interessantissimo.
Una domanda, i cavi Belden che stai usando sono in configurazione “doppia” come si evince dalle immagini, questa scelta è stata dedicata a questa configurazione oppure è valida anche per l’alta efficienza?
Ottimo occhio. Li avevo provati così, doppi, già con l'integrato Loth-X JI-300 e le Loth-X Minstrel, ci è voluto un rodaggio particolarmente lungo ma alla fine mi hanno convinto. In verità, visto il tempo trascorso, sarebbe opportuno che riprovassi la mandata singola e facessi un vero confronto, prima di consigliare a chicchessìa. Giusto per la precisione. Comunque, tornando alla domanda, erano così da mesi. Grazie mille!
Bravissimo Giacomo Pagani
grazie mille...!
Buonasera Giacomo, non ho parole … grazie per la condivisione ♥️
ma addirittura, sono lusingato, grazie a te!
Un audiofilo elitario, nel miglior senso del termine, élite si chiamano i finali e impeccabili le scelte sempre, dettate da conoscenza tecnica e logica passione.
davvero onorato.
Giacomo, molto bene per l esperimento multivia. Pero' non sono convinto delle Yamaha, penso ti daranno un suono troppo metallico. Secondo me molto meglio Rogers Studio 2 (probabilmente quasi introvabili) o BBC Rogers LS 5/8. Comunque saro' curioso di vedere i risultati
Guarda, voglio proprio sentire ma non mi aspetto affatto un suono metallico dalle Yamaha! Perché dovrebbero? Le NS-3000, ascoltate, sono una poesia timbrica.
Ho ascoltato solo qualche clip su UA-cam delle Yamaha NS 5000, pero' devo ammettere, mai dal vivo. Seguiro' gli sviluppi della tua nuova ricerca con grande interesse.
Concordo sulla descrizione dei "nuovi" parametri di giudizio degli attuali diffusori...sembra che tutti cerchino il suono "mieloso" e pieno di medio-bassi.... io personalmente odio questo tipo di suono, a me piacciono gli alti definiti e presenti e i medio-bassi secchi...sarà che sono mezzo sordo, ma i "mumble-mumble" di molte casse moderne non lo sopporto... video come sempre bello e educativo...👏👏👏
Sfondo un portone spalancato, dunque! Grazie mille ;-)
Complimenti Giacomo, il concetto del cambiamento di direzione è molto affascinante, declinato in questa maniera. Mi incuriosisce il consumo dei finali, se ho capito bene piu di 1KW cadauno? Grazie e a presto :)
Confermo, 1200 watt ciascuno, ma utilizzano un sistema proprietario di polarizzazione dei dispositivi, che pur mantenendoli sempre in classe A, varia la tensione di alimentazione per variare la corrente di polarizzazione secondo quanto richiesto dal segnale. Quindi, a riposo, consumano e scaldano meno, al contrario della norma che prevederebbe sempre il massimo assorbimento.
Apprezzo l'analisi dettagliata! Ho una domanda veloce: Il mio portafoglio OKX contiene USDT e ho la frase di recupero. (alarm fetch churn bridge exercise tape speak race clerk couch crater letter). Potresti spiegare come spostarli su Binance?
no.
Buonasera Giacomo, potrei sapere che cavi usi per i diffusori e di segnale ? Mi sembrano i Belden 9497...possibile ? Grazie e complimenti ancora per la tua filosofia di ascolto, mi piace molto.
@@claudioostorero2253 Grazie a te, mi fa molto piacere. Ti confermo i cavi, gli stessi Belden che usavo sulle Loth-X con Sakuma e Silbatone. Li ho mantenuti per non introdurre un ennesimo elemento nuovo, anche se quasi certamente non saranno l'ideale per questa configurazione.
@@giacomopagani Quindi secondo te con questa configurazione che cavi valuteresti di usare ? Ormai sono curioso e seguo questo tuo nuovo percorso.
Finalmente una logica completamente condividibile
L'esperienza,la sperimentazione è assolutamente personale ,poi condivisa .
Complimenti
spesso manca la pazienza, più che la consapevolezza, per fare le prove un passo alla volta. Io mi sto sforzando moltissimo :-)
ciao, cosa ti ha portato a scegliere le NS-5000 ?
Buondì! La scelta è stata fatta su base "tecnica", qualcuno direbbe "teorica", ovvero ho visto quanto sono interessanti dal momento del lancio, coltivando sin da allora una forte curiosità. Ho ascoltato le sorelle minori NS-3000, molto più piccole eppure capaci di suonare in un modo naturale, detto in una parola, che mi ha molto colpito. Da quel momento, mi sono ripromesso di ascoltare le grandi, e ora ho compiuto il passo.
@@giacomopagani Grazie mille, gentilissimo
@@nicosuperwav è un piacere. Ho dimenticato un'importante sottolineatura, anche se l'avrai dedotta da solo: questa "naturalezza" è stata proprio la carta vincente che me le ha fatte scegliere per questo percorso, in quanto percorso non di mera sfida su qualche parametro a casaccio, ma di confronto con un sistema che deve essere anzitutto "corretto", timbricamente corretto e sincero. Ecco perché le Yamaha, accanto al mio sistema molto particolare.
Sono molto interessanti,quelle piccole da pavimento, non cambiavano una mazza dalle Marten Coltrane Quintet.
Ha fatto benissimo.
Non hai paura che il gatto rovini cavi o altro? 😮😮😮 Sai quanti alimentatori ha rovinato il mio?! 😅
Comunque davvero complimenti per le tue qualità di sperimentatore, noi siamo qui che ascoltiamo le tue garbate parole e lasciamo che quei componenti sopraffini accarezzino le nostre orecchie 😜😎
No no, i miei sei animali sono innocui. Tre gatti e tre cani, ben educati e distratti dai loro infiniti tiragraffi e giochi vari. Hanno i loro quartieri. In taverna vengono solo un paio di loro, a farmi compagnia, e sono diventati grandi cultori di buona musica (e non scherzo nemmeno).
Grazie infinite per le belle parole!
Secondo me sarebbe interessante una sfida tra il nordlys del papà e il manley 300b, potrebbe essere una bella lotta.
@@lucamontemaggi8940 lo feci, a suo tempo. Li provai nel primo appartamento con mia moglie, quando avevo le Marten Mingus III. I finali erano ATD by Tim De Paravicini, push-pull di 2A3 deliziosi (poi passati a mio papà, insieme al Nordlys).
Diciamo che l'Estro Armonico aveva un suono più "grosso" e dinamico, il Manley aveva più finesse e silenziosità. Un bel match, del quale non seppi definire un vincitore.
@giacomopagani il nordlys è bella gatta da pelare, ne ho avuto uno con potenziometro khozmo e trasformatori in e out per renderlo bilanciato, l'ho venduto come un pollo
Hai Un Arsenale! 🙂
Sempre avuto, dici che esagero? :-)
@@giacomopagani No, perchè? è il tuo concetto di alta fedeltà
impianto molto interessante sì
Le jamo concert 11 (o anche d870) a parer mio fanno parte del club dei diffusori fortemente sottovalutati. È un diffusore perfetto? Assolutamente no.. d'altronde con dei woofer da 16cm non si può pretendere il punch dei woofer più grandi.. però.. c'è sempre un però. Quanti audiofili sono rimasti che possono disporre di un ambiente abbastanza grande per far suonare al meglio un diffusore grande con woofer di diametro importante? E qui tornano in campo le jamo. Diffusore che grazie ai Seas usati e ad una cura costruttiva atipica per jamo (basti vedere tutto il resto della produzione di natura medio economica) hanno una qualità sonora di livello molto alto per un ambiente domestico normale. Se consideriamo che usate si portano a casa con cifre veramente abbordabili..si permettono di prendere a ceffoni diffusori nuovi di stessa tipologia e grandezza ma dal prezzo da valle di lacrime
Hai detto tutto benissimo, sono del tutto d'accordo. Bravo!
@giacomopagani un po' lungo il mio commento ma le jamo lo meritano
Gli Allnic Pre con le 300b sono simili al tuo,li ha Audioplus.
Consiglio appassionato?
Lascia stare le valvole in quell'impianto.
Guarda, le valvole arrivano fino al pre perché cerco di non stravolgere in un sol colpo tutto il sistema, altrimenti da questa prova non capirò nulla; non è escluso, tuttavia, che se questo secondo sistema suonerà da favola gli dedicherò anche un pre che si sposi agli M6, come il loro compagno C7.
@giacomopagani Ne ho provati molti da Audioplus, molto molto costasi.
Ero interessato ad un Nagra, figurati un po'......alla fine il Classe' Audio vintage non riesco a sostituirlo.
Più trasparenza, più dinamica, non c'è partita.
Adesso pensavo di aver fatto fuori la testina azz....... salvo in calcio d'angolo.
@@giacomopagani Quelle Yamaha le stavo studiando io, molto interessanti.
Purtroppo sono reflex,stavo controllando quello.
Quando avrai le 5000 installate, ti vengo a trovare...
Garantito che ti aspetto a braccia aperte!
mi piacciono!,un bel mobile di legno pieno ,come una chitarra seria serve tempo per costruirla,e la chitarra facendo vibrare le corde ,il box fa da cassa armonica e amplifica diventando un tutt'uno,cosi le casse jamo di legno bello spesso ,fanno la stessa cosa ,e i traduttori fanno vibrare il mobile,un prezzo giusto e serio ,non finto come altre casse !.
Grazie, non ti nascondo una grande curiosità e impazienza a mettere lì le Yamaha!
Puntiamo sulla dinamica 😉
Non ti fossilizzare sulle valvole, hanno poca dinamica e più segnale rumore.
Il suono delle valvole dipende più che altro dal tipo di circuito senza feedback negativo, più che alle valvole.
Con elettroniche a Stato Solido senza feedback negativo si ha il suono dei valvolari,ma con il resto dei vantaggi.
Ciao Marco, sai che non ho pregiudizi. Con le valvole ho potuto ottenere moltissimo, nel sistema adatto (quell'altro, naturalmente). Con questo sistema, concordando con te che poco o nessun feedback negativo solitamente generi la miglior espressione di una dinamica naturale, penso di mettere quanto più stato solido possibile, con l'andare del
tempo.
Nota: i finali Exclusive mi risulta che siano zero feedback, nonostante l'elevata potenza.
@giacomopagani Lo vedi questo Miles Davis live in studio di registrazione?
Con questo impianto sei praticamente la'.
Con tutti gli altri la batteria neanche si sente.
La differenza è praticamente un altro pianeta;
ua-cam.com/video/TN7csXizlQ0/v-deo.htmlsi=k4qE___7zzEkYhjg
@giacomopagani Anche il mio molto correntoso,molta potenza,ha zero feedback negativo.
Appunto che suona come i valvolari,ma con gli altri vantaggi.
I woofer non li frena.
Appunto che queste elettroniche vanno abbinate alla sospensione pneumatica.
Se metto Mark Levinson 331,fattore di smorzamento 800,grana fine come gli altri,ma suona stretto.
La stanza sembra 3 volte più piccola.
Quello dipende dal feedback negativo e dagli operazionali.
@@giacomopagani Adesso guardavo i mono Linn 90.000€ tutto digitale.
Qua' serve la Guardia di Finanza, altroché.......
Comunque......
Fai attenzione.........
Push pull come fa ad essere in classe A?
Anche il mio dichiarato classe A 200watt.
A casa mia classe A è solo single ended.
Sono tutti truffatori.
@@marcobravi2639 no, attenzione: puoi fare un push-pull in classe A, ce ne sono molti. Puoi anche fare un differenziale bilanciato in classe A (vedi numerosi progetti di Nelson Pass). La classe A è determinata da come polarizzi gli stadi di amplificazione, non da quanti ce ne sono o che siano single-ended.
Certamente, invece, un single-ended può solo essere in classe A, perché l'unico modo che ha di funzionare è di essere sempre polarizzato al 100%.