I libri di Corrado Augias: "Le parole sbagliate di Gesù"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 сер 2024
  • Cosa è accaduto nei 70 anni in cui le frasi di Cristo sono state riferite da un testimone all'altro prima di diventare testo biblico scritto? Cerca l'attendibilità di narrazioni finora sconosciute Bart Ehrman in "Prima dei vangeli" (Carocci). Il noto biblista ritrova anche storie di grande crudeltà legate alla vita degli apostoli, alla passione e alla resurrezione. "Privando questi racconti della veste teologica - spiega Corrado Augias - Ehrman non lede la fede, ma restituisce alle vicende e alle parole di Gesù la loro drammatica storicità".
    Racconti di Corrado Augias
    Libri come bussole per orientarci in un confuso presente. Racconti per estrarre da un libro il condensato delle sue pagine. In sostanza il racconto come un saggio e ogni saggio come una minuscola lampada. Tascabile.
    Abbonati a Repubblica: s.repubblica.i... . Podcast, inchieste, newsletter e tanto altro.

КОМЕНТАРІ • 196

  • @maulinux1
    @maulinux1 5 років тому +21

    Un ennesimo attacco al Cristianesimo di cui non si sentiva certo la necessità. E oltretutto basato su un racconto che viene scritto in un Vangelo Apocrifo di cui non si dice nemmeno il titolo. Bene, il titolo del Vangelo Apocrifo in questione è "Atti di Pietro", un Vangelo apocrifo di tipo gnostico di cui sono rimasti alcuni frammenti, di cui in uno, scritto in lingua copta, vi è la storia della figlia di Pietro. Ma attaccare Gesù usando un Vangelo Apocrifo di tipo Gnostico è del tutto inaccettabile.

    • @PauerRenger
      @PauerRenger 5 років тому +6

      Basta pensare al presepe: la caverna, il bue e l'asinello, i Magi che sono tre re di nome Melchiorre, Baldassarre e Gaspare. Tutti elementi apocrifi assenti nei vangeli. Eppure non mi pare di vedere grosse proteste o roghi di presepi. La distinzione tra apocrifo e canonico è stata fatta a tavolino, basta studiare un po' di storia del cristianesimo per saperlo. Non vedo dove sia l'attacco a Gesù

    • @maulinux1
      @maulinux1 5 років тому

      @@PauerRenger Chiunque può scegliere il testo sacro che decide di seguire. Dio non ha mai parlato direttamente agli uomini per indicargli quali dei tantissimi testi sacri che dichiarano di contenere le parole di Dio contengono effettivamente le parole di Dio. Poi è sempre l'uomo a scegliere e la scelta deve necessariamente basarsi su quelle che sono le sue sensazioni di fronte alla lettura. Sì potrebbero scegliere altri Vangeli invece che quelli canonici. Sì arriverebbe a una spiritualità diversa da quella che si ricava dai 4 Vangeli, io dico meno profonda. Ma il Cristianesimo, in tutte le sue diramazioni si basa sui 4 Vangeli canonici. Se lei preferisce i Vangeli apocrifi è una sua scelta che io rispetto. D'altra parte, ad esempio quello di Tommaso è molto bello. Il presepe è una tradizione che non ha nulla a che vedere con gli insegnamenti morali contenuti nel Vangelo e quindi non ha nessuna relazione con l'attacco al Cristianesimo portato da questo video. Ma le critiche a una religione possono essere portate basandosi sui libri su cui si basa quella religione e non su libri che chi.segue quella religione può del tutto ignorare.

    • @maulinux1
      @maulinux1 5 років тому +1

      @@PauerRenger Cosa c'entra il presepe che è una tradizione popolare in cui addirittura potrebbero anche essere presenti pastori coi volti di politici con un video in cui è evidente l'attacco a Pietro e quindi al Cristianesimo? Ma il Cristianesimo si basa sui quattro Vangeli canonici e quindi non ha senso associarlo a un testo che un Cristiano può del tutto ignorare. E il suo commento sui Vangeli canonici è neutro rispetto al Cristianesimo? A me non sembra proprio. Scelti a tavolino? Ma nessuno le vieta di preferire i vangeli apocrifi a quelli canonici. Il Vangelo di Tommaso ad esempio è molto bello ma tra i 4 Vangeli e i Vangeli apocrifi c'è comunque un abisso. Gli insegnamenti di Gesù presenti nei 4 Vangeli, ed in particolare quelli presenti nel Vangelo di Matteo hanno una bellezza insuperabile. E lì non c'è scelta a tavolino che tenga. Quando sei davanti a quelle parole, nessuna ipotetica scelta a tavolino influenza quello che proverai, o ti entrano nel cuore e ti cambiano la vita, o resti indifferente con varie sfumature in mezzo ai due estremi. Ma se ti entrano nel cuore, puoi leggere qualsiasi altro testo. Non scalfirà minimamente la fede che quelle parole hanno portato nel tuo cuore. D'altra parte la vita è una questione di scelte. Sei tu a decidere se credere in Dio o meno, e sei tu a decidere, se credi, a quale testo appoggiarti per avvicinarti a Dio. Non verrà Dio a dirti quale scegliere. Nè potranno essere gli altri a sceglierlo per te. Non funzionerebbe, come provano le conversioni o la diffusione dell'ateismo e dell'agnosticismo. Dio ti parla attraverso i testi sacri ma devi porti nelle condizioni di ascoltarlo per riconoscere la sua voce. Come? Certamente cercando la purezza del cuore e le grandi verità del cuore. Io personalmente ho cercato di leggere più testi sacri possibili. E la conoscenza degli altri testi sacri mi ha permesso di vedere la grandezza degli insegnamenti di Gesù nel Vangelo. E mi ha permesso di vedere come le grandi verità siano presenti, in maniera più o meno profonda, sui testi sacri di tutte le grandi religioni (Islam esclusa, per la violenza contenuta nel suo testo sacro che ovviamente viene contestualizzata dalla stragrande maggioranza dei musulmani tramite Tafsir moderati ma che per me è inaccettabile in ogni contesto). Buona serata.

    • @PauerRenger
      @PauerRenger 5 років тому +2

      @@maulinux1 I quattro vangeli canonici sono stati scelti durante il Concilio di Nicea nel 325 d.C, presieduto dall'imperatore Costantino. Gli altri testi sono stati esclusi dalla dottrina ufficiale per editto, punto. Questa è verità storica, non teologia. Il credente non può e NON DEVE tenere conto di tali testi: la dottrina è imposta, convinzioni e preferenze personali non contano nulla. Il presepe è invece una testimonianza chiara di come certi elementi "apocrifi" fossero largamente accettati e siano sopravvissuti nella coscienza collettiva fino ad oggi, scampando al repulisti culturale operato per secoli dalla Chiesa. Viene perlomeno da chiedersi quali altri componenti ben più significativi della fede siano invece andati perduti irrimediabilmente. A livello storico è accertato ad esempio che il i primi cristiani accettassero il sacerdozio femminile. Detto ciò il presepe napoletano è un caso a sé, non lo eleverei ad esempio universale

    • @maulinux1
      @maulinux1 5 років тому +1

      @@PauerRenger E perché non lo eleveresti ad esempio universale il presepe di Napoli? C'è un'intera via a Napoli dedicata ai presepi e la più grande tradizione da questo punto di vista. Cosa mi interessa cosa successe a Nicea? Assolutamente nulla perché la mia scelta non ha nulla a che vedere con quello che è successo a Nicea . Avessero scelto il Pistis Sofia, il Vangelo di Tommaso, il Vangelo di Maria Maddalena, io avrei scelto il Vangelo di Matteo. Non c'è qualcuno che sceglie per me. La mia scelta nasce dallo studio comparato di testi spirituali. Io sono giunto al Vangelo non certo passando per Nicea ma passando per l'India. In India ho trovato Buddha e, soprattutto, Mahavira, un gigante della spiritualità mondiale. E ho incontrato con Mahavira la ahimsa, una verità universale e da allora ho giudicato ogni testo che tratti di spiritualità a partire dai principi della ahimsa. Ho scoperto il Jainismo una religione/filosofia molto profonda e affascinante (consiglio a chiunque la lettura delle fiabe Jainiste) che, se si esclude la reincarnazione e il negare l'esistenza di un Dio creatore, contiene tante verità molto profonde. Mahavira chiese ai Jainisti di "Amare e servire tutti". Questa è una verità molto simile agli insegnamenti di Gesù. Chi ha scritto i Vangeli conosceva Mahavira? Del tutto improbabile. Anche ora, con Internet, solo molti pochi conoscono Mahavira in Occidente. Il fatto è che chi cerca la purezza del cuore giunge alle stesse verità. Io sarei diventato Jainista, se non fosse stato per la reincarnazione e l'assenza di Dio. La mia ricerca non era finita. Islam, Bahaullah, Buddhismo, Induismo, Jainismo ma ancora non ero soddisfatto. Sentivo il bisogno di Dio e contemporaneamente non potevo abbandonare la ahimsa. Quale testo unisce Dio e ahimsa?
      Il Vangelo di Matteo:
      Matteo 5 38-48
      38 Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente; 39 ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l'altra; 40 e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. 41 E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due. 42 Da' a chi ti domanda e a chi desidera da te un prestito non volgere le spalle.
      43 Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; 44 ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, 45 perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. 46 Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? 47 E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? 48 Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste.
      Queste parole uniscono tutto ciò in cui il mio cuore crede. C'è la ahimsa e la risposta al mio bisogno di Dio. Non conosco versetti più belli. Può avere alcun interesse per il mio cuore il fatto che i Vangeli canonici siano stati scelti a Nicea? Evidentemente anche chi ha scelto a Nicea ha sentito nel suo cuore l'incredibile emozione che ho sentito io . Portano questi versetti a Dio? La mia risposta è sì. Il resto sono dettagli di nessun interesse.

  • @marcusbernardi1215
    @marcusbernardi1215 5 років тому +18

    La maggior parte di quelli che commentano non hanno neanche la licenza media, non mi stupisco degli insulti e degli errori

    • @defrancoluigi1064
      @defrancoluigi1064 4 роки тому +1

      ateo, laurea in legge, avvocato, giudice di pace. Augias dovrebbe dedicarsi ad altri testi sacri, specialmente a quelli sottesi alle nuove culture che ci stanno arricchendo.

    • @danielaferraro6353
      @danielaferraro6353 3 роки тому +1

      Marcus Bernardi non sono ignorante e ho studiato e come tale ho imparato a pormi domande. Il proff. Augias sta imperversando sui social come non mai. Deve pubblicizzare un nuovo libro? È un tentativo del Pd di darsi un’imbiancata? E per finire: non capisco il tentativo da parte degli atei di distruggere con tutti i mezzi la religione. Da atei è un argomento che non dovrebbe interessare. O forse la fede dei veri Cristiani fa paura? Perché??

    • @marcusbernardi1215
      @marcusbernardi1215 3 роки тому +1

      @@danielaferraro6353 ? la tua risposta non ha senso

    • @tommasozonni6436
      @tommasozonni6436 3 роки тому +1

      @@danielaferraro6353 io credo che se il personaggio del video si studiasse l apocalisse di Giovanni e con gli avvenimenti che oggi sotto i nostri occhi si stanno avverando gli verrebbe subito la cacarella. Soprattutto riguardo al marchio della bestia ( microchip) sulla mano destra come spiega esattamente Giovanni.

    • @mauriziobracco5157
      @mauriziobracco5157 3 роки тому

      Ma pensa per te per favore e fatti gli affari tuoi per non dire di peggio...

  • @angelaritaadamo6454
    @angelaritaadamo6454 3 роки тому +6

    Ma Augias non era ateo e addirittura scettico sull'attendibilità dei Vangeli canonici? Cosa gli è successo? E su quale dei Vangeli apocrifi si trova questo episodio?

    • @robertopilloni2676
      @robertopilloni2676 3 роки тому +1

      Infatti.i
      Inoltre lo scetticismo che si applica verso I vangeli canonici si puo' altresi applicare verso quelli apocrifi!

    • @giovannicampi7825
      @giovannicampi7825 2 роки тому +3

      È ateo, ma è successo che gli conviene parlare di queste balle megagalattiche, e di essere un pochino" ambiguo "...

  • @canticumlibero3938
    @canticumlibero3938 4 роки тому +20

    Per fortuna il beneficio del dubbio vale anche per le cose che dice Augias

    • @brambillafumagalli1279
      @brambillafumagalli1279 4 роки тому +5

      Esatto, x fortuna! Una volta c era un organizzazione a delinquere che ti bruciavano vivo se non la pensavi come loro

    • @eliannecostache6337
      @eliannecostache6337 2 роки тому

      Scemenze di teologia pura, marcia, fetida. Schifo, nausea, vomito. 👎🏼👎🏼👎🏼👎🏼👎🏼

    • @canticumlibero3938
      @canticumlibero3938 2 роки тому

      @@brambillafumagalli1279 Abitudine ripresa in seguito, dai regimi laici da Lenin in poi, con ben altri numeri.

    • @brambillafumagalli1279
      @brambillafumagalli1279 2 роки тому

      @@canticumlibero3938 ah ok allora siete giustificati. Se c'è qualcuno che ha fatto come voi, o peggio, non ci sono problemi. Che poi al limite si paga un'indulgenza e si è di nuovo a pari...

    • @canticumlibero3938
      @canticumlibero3938 2 роки тому

      @@brambillafumagalli1279 tutto giusto ma vale soprattutto per voi

  • @Gio-ds9bw
    @Gio-ds9bw 5 років тому +19

    Augias posa il fiasco.

  • @TheJeremydinazareth
    @TheJeremydinazareth 5 років тому +5

    Credo che il grande errore nel giudicare i testi sacri sia quello di farlo con l'occhi dell'uomo moderno . chi scrisse ai tempi questi testi viveva in una società completamente diversa dove il maschilismo era semplicemente l'unico modo di concepire la vita. è ovvio che i testi sacri siano pieni di frasi come questa.

    • @passionecorvonero8413
      @passionecorvonero8413 4 роки тому +1

      Alexander Kain si ma non si può prendere in amore questi modi vomitevoli di pensiero cattolico

  • @francovalente9403
    @francovalente9403 3 роки тому +4

    Caro Augias, perché tra i Grandi Biblisti a cui ti appoggi non ce n'è ancora uno che faccia parte del P.I.B., cioè del Pontificio Istituto Biblico, o dell'École Biblique di Gerusalemme? (In verità lo so il perché). Potrei farti qualche nome.

  • @raf4336
    @raf4336 6 років тому +9

    Gesù cristo è davvero esistito ed egli era più di un uomo normale egli era Dio manifestatosi in carne umana nessuno ha mai detto le parole di Gesù perché nessuno può dirle data l infinita bellezza e sapienza di Dio. La Bibbia è Ispirata da Dio a chi non crede io dico di provare... Io ho provato la fede e la mia vita è cambiata in meglio sento davvero la presenza di Dio nel nome di Gesù egli può tutto ma bisogna assecondare le sue volontà per risanarsci dentro

  • @salvatoreparrotta31
    @salvatoreparrotta31 3 роки тому +2

    Ma dove li vai a cercare tutte queste scemenze. Pietro non aveva figli.

  • @Gio-ds9bw
    @Gio-ds9bw 5 років тому +13

    Un gran furbacchione che tiene i piedi in tante scarpe. Cosa non si fa per stare al centro della scena.

  • @NequeNon
    @NequeNon 6 років тому +6

    Bart Erhman è un Biblista però è anche molto conteso. Non solo, ma l’idea che tutte i vangeli, e le parole di Gesù in essi riportati, sono stati scritti solo dopo l’anno 70 non è così definitiva. Anzi, lo stesso Erhman si è detto aperto alla possibilità che essi possano essere stati scritti prima della distruzione del tempio in 70 AD. Se vedete il motivo per cui (ed è quasi unico) si attribuisce ai vangeli una scrittura post distruzione del tempio, lascia molto da desiderare.

    • @angeloanonimo7337
      @angeloanonimo7337 6 років тому +1

      Esiste anche la tradizione orale. Ancora adesso si riportano fatti che non sono scritti come realmente accaduti. Questo è il mistero che rende la figura di Gesù fuori dalla storia umana ... essendo LUI ETERNO, cioè nel passato, nel presente e nel futuro come all'ORA.

  • @Gwath1
    @Gwath1 6 років тому +5

    Un testo incluso nel canone? Che testo? Esiste dove? Nei vangeli apocrifi? E se sì in quale vangelo apocrifo? Perché parla di attendibilità "storica" di un evento miracoloso? E non semmai teologica? Ed eventualmente che competenze ha Augias per parlare di Teologia con la sua laurea in Giurisprudenza?

    • @paolaciarcia8416
      @paolaciarcia8416 4 роки тому

      Si sono apicrifi

    • @uigliam
      @uigliam 2 роки тому

      Beh, può avere accumulato competenza avendo letto libri specifici.
      Tanti però ne!
      Ce ne fossero di Giurisprudenti come lui che si dedicano anche ad altre religioni...
      La speranza è l ' ultima a morire. Credo.

    • @giovannicampi7825
      @giovannicampi7825 2 роки тому

      Perché uno che vuole parlare di queste favolette che dicensi vangeli, che poi spesso pure si contraddicono,per caso deve laurearsi in vangelogia?

    • @uigliam
      @uigliam 2 роки тому

      @@giovannicampi7825 No, infatti Mister Augias ne può parlare liberamente, ricevere consensi o venire criticato da chiunque, visto che si presenta in tv e fa uscire libri.
      Criticato anche da chi non ha bisogno di leggere le stesse cose che ha letto lui, e che ha altri riferimenti, e che interpreta gli studi teologici o il catechismo mutuato dal vangelo in modo diverso da come lo fa lui, e cosi da persona intelligente e coscente dei propri limiti qual è, egli si aspetta naturalmente di non venire qualificato esperto nel metodo per disvelare dottrine piuttosto antiche, articolate e già variamente indagate da altri, utilizzando le sue normali dissertazioni da lettore curioso.

    • @Gwath1
      @Gwath1 2 роки тому

      @@giovannicampi7825 Il fatto che tu concepisca i vangeli come "favolette" e non come "almeno" letteratura antica, o cone fonte storica, e che per te non ci sia bisogno di una preparazione accademica di letteratura antica, di filologia, di scienze bibliche e una preparazione storica sulla storia antica; ritengo che rispondere a qualsivoglia commento ulteriore sia pressoché inutile.....

  • @francovalente9403
    @francovalente9403 3 роки тому +3

    Caro Augias, ti consiglio di sentire, se non l'hai ancora fatto, la presentazione del libro di padre Teobaldo Ricci sul libro che hai scritto con il prof. Mauro Pesce, cioè su "Inchiesta su Gesù" (2006). Forse cambierai il modo di fare il "biblista".

  • @pietrobognetti3465
    @pietrobognetti3465 6 років тому +8

    I vangeli non si sa quando sono stati scritti: 70 anni dopo la morte di Cristo può essere ipotizzato solo per l'ultimo vangelo.

    • @roni55205
      @roni55205 Рік тому

      Probabilmente tutti i documenti degli imperatori romani non si sanno quando sono stati scritti però nessuno li critica.

  • @aaazzzz7910
    @aaazzzz7910 6 років тому +14

    Ma quale assurdità é mai questa? Ma che attendibilità storica si potrebbe mai dare a queste sciocchezze???

    • @TheJeremydinazareth
      @TheJeremydinazareth 5 років тому +5

      immagino tu sia un fervente cattolico che si è indispettito nello scoprire l'evidenza del fatto che sia una religione maschilista.

    • @mirkostrokes5982
      @mirkostrokes5982 5 років тому +3

      Perché scusi? Invece che attendibilità hanno i vangeli canonici?! Ma come si fa a ragionare così?!?

    • @uigliam
      @uigliam 2 роки тому

      @@mirkostrokes5982 Pare che ai Vangeli Canonici ci siano arrivati nel corso del tempo, i Padri della Chiesa, che non erano un gruppo rock che poi si è sciolto. Erano studiosi di storie tramandate. Credenti, probabilmente per niente comunisti.
      I vangeli apocrifi sono numerosi, di varie epoche, molto pittoreschi, pieni di immagini carine e confortanti. Come i video di Marylin Manson.

    • @mirkostrokes5982
      @mirkostrokes5982 2 роки тому

      @@uigliam conosco perfettamente l'iter con il quale la chiesa ha scelto arbitrariamente i vangeli canonici. Immagini confortanti? Ma di che parli?

    • @uigliam
      @uigliam 2 роки тому

      @@mirkostrokes5982 Alcuni apocrifi raccontano le visioni apocalittiche, dei personaggi vengono ammessi in altre dimensioni e vedono varie scene di giudizio, o glorificazione. Ci sono brevi profezie di tempi indefiniti dove l' uomo è descritto trasformato, anche il mondo.

  • @enrico_semeraroalberobello1522
    @enrico_semeraroalberobello1522 3 роки тому +2

    Augias è il più serio ateo italiano di oggi, i miei complimenti.

  • @GATTA-NERA
    @GATTA-NERA 4 місяці тому +1

    NEANCHE SE ME NE REGALANO UNO LO LEGGO... ED IO SONO UNA LETTRICE ACCANITA E ONNIVORA...

  • @konyvnyelv.
    @konyvnyelv. 3 роки тому +2

    Alla fine non ho capito quale testo apocrifo sta citando

    • @francovalente9403
      @francovalente9403 3 роки тому

      Si tratta di un frammento copto degli "Atti di Pietro", apocrifo scritto in greco nella seconda metà del II secolo. Digitare "frammento copto di Berlino".

  • @urcabatt
    @urcabatt 4 роки тому +3

    Pure 4 puntate per raccontare 4 città. Largo ai giovani!

  • @acqua61
    @acqua61 3 роки тому +1

    Buona giornata a lei! Grazie per tutto quello che fa! Grazie per le sue preziose parole e notizie. 😔😔😔

  • @djangokek4520
    @djangokek4520 5 років тому +3

    Detto da un Ebreo non mi stupisco di tutte queste cose.

    • @brambillafumagalli1279
      @brambillafumagalli1279 4 роки тому

      E' ateo

    • @djangokek4520
      @djangokek4520 4 роки тому

      @@brambillafumagalli1279 figlio di Ebrei,leggi il Talmud e vedi cosa dice a riguardo dell'appartenenza perenne al popolo d'Israele. Puoi reciderlo solo con il sangue

    • @brambillafumagalli1279
      @brambillafumagalli1279 4 роки тому

      @@djangokek4520 non e' che un libro antico di dubbia provenienza ti dice cosa sei, dipende da quello che credi tu

    • @djangokek4520
      @djangokek4520 4 роки тому

      @@brambillafumagalli1279 la mentalità della religione di questo signore è leggermente diversa rispetto alla mia e alla tua

  • @francovalente9403
    @francovalente9403 3 роки тому +3

    Corrado Augias: un grande biblista, per quelli che la Bibbia la conoscono solo per sentito dire. Che sono tanti, che sono i più!

    • @giovannicampi7825
      @giovannicampi7825 2 роки тому

      Infatti per diventare atei, basta leggere la bibbia da soli, non farsela" leggere" da altri cosiddetti specialisti!

    • @uigliam
      @uigliam 2 роки тому

      @@giovannicampi7825 Ma no! Per diventare atei basta leggere la Bibbia, o altri libri (di vetuste leggi, regole ed insegnamenti, dogmi, divieti, ecc. di discipline spirituali riferite alla condotta della vita dell' uomo) tenendo però sempre bene in mente la propria Neosuperstizione Irrinunciabile : la Libertà Assoluta Personale, quella moderna, efficace, quella che non ci casca nelle antiche menate mentali, quella che é il Fine ultimo dell uomo progredito.
      In questo modo OGNI testo che parlasse di rinuncie, sacrificio, sottomissione ecc. farebbe ridere, sarebbe da buttare alle ortiche. Questo, l' Ateo lo sa, lo sente, forte di avere in pugno la Verità.
      È, poverino, la sua consolazione.

    • @giovannicampi7825
      @giovannicampi7825 2 роки тому

      @@uigliam mi dispiace amico mio, ma sei in errore. Gli unici forti delle loro convinzioni sono proprio i credenti. Infatti tante religioni = tante verità assolute. Gli atei soprattutto se lo sono diventati ( credenti si nasce per plagio) tramite il pensiero scientifico, non hanno mai nessuna verità definitiva, ma la loro forza, sta proprio nella ricerca continua e nel rifiuto, quando c'è la dimostrazione scientifica,di qualsiasi verità che sembra assodata....ti invito gentilmente a rifletterci su , sempre se lo vuoi....buone cose ...ciao

    • @uigliam
      @uigliam 2 роки тому

      @@giovannicampi7825 👍

    • @roni55205
      @roni55205 Рік тому

      @@giovannicampi7825 Perchè? Cosa c'è nella Bibbia che ti ha portato all'ateismo?

  • @cesareduro9899
    @cesareduro9899 2 роки тому

    Le parole sbagliate di Gesù? Pietro è Pietro, Gesù Cristo è Gesù Cristo. Insomma, io mi attengo all'insegnamento di Gesù Cristo e non a quello che dice Pietro in un testo che non è incluso nel canone.

  • @xtrainit8858
    @xtrainit8858 3 роки тому +2

    vi prego levategli ogni vangelo ad augias perché si assiste alla fiera del dilettante my god

  • @urcabatt
    @urcabatt 5 років тому +10

    Ma quando te ne vai in pensioneeeee?????

  • @cesareduro9899
    @cesareduro9899 3 роки тому +2

    Gesù Cristo porta a compimento la legge del taglione "occhio per occhio, dente per dente" ancora oggi valida nelle altre 2 grandi religioni monoteistiche con il "Perdono", unica via per la "Pace" interiore. Infatti, il rancore ci rende schiavi, impedendoci di essere in pace con noi stessi. Chi conosce se stesso, conosce questa verità. Gesù Cristo è la via, la verità e la vita.

    • @giovannicampi7825
      @giovannicampi7825 2 роки тому

      A me sembrano essere tutte super balle super megagalattiche!!!!

    • @ZioGastone
      @ZioGastone 2 роки тому +2

      Capire che il rancore ci rende schiavi o che la vendetta è sbagliata ci si può arrivre anche da atei: se per farlo capire a qualcuno si utilizza la fede, va bene lo stesso.
      Però la fede porta ad altre "schiavitù"... preferisco pensare da uomo adulto, senza bisogno di un Padre superiore che nessuno vede o che è "molto distratto" vedi la tanta sofferenza di molti bambini.
      Siamo nel XXI secolo, sappiamo abbastanza per lasciare queste storie nate dalla tradizione 2-3000 anni fa al loro tempo.
      Anche perché ciò che è giusto per un cristiano non lo è per un mussulmano, per un induista ecc... però tutti credono di aver ragione.

    • @giovannicampi7825
      @giovannicampi7825 2 роки тому

      @@ZioGastone ciao zio, pefettamente d accordo

    • @cesareduro9899
      @cesareduro9899 2 роки тому +1

      @@ZioGastone vedi, il problema è come riuscire a vincere il rancore. Gesù Cristo ci insegna passo passo come fare e il bello è che funziona, perché se rimani fedele alla sua parola hai la pace, che non ha prezzo, perché non si può comprare. E' un cammino che può durare anni e anni e non è detto che ci si arrivi, perché riuscire a vincere il rancore dentro di noi è molto molto più complicato di quello che sembra.

    • @giovannicampi7825
      @giovannicampi7825 2 роки тому

      A si? E quale dei tre Gesù Cristi, sarebbe quello che dici? Guarda che quello ebraico e quello musulmano, non sanno nemmanco cosa sia la croce,che quello musulmano ha avuto mogli e concubine ed adesso sta nel paradiso di Allah, indovina a fare cosa?!

  • @gladiatordision6168
    @gladiatordision6168 11 місяців тому

    LA SCIENZA MATEMATICA
    La matematica (dal greco: μάθημα (máthema), traducibile con i termini "scienza", "conoscenza" o "apprendimento";[1] μαθηματικός (mathematikós) significa "incline ad apprendere") è la disciplina che studia le quantità, i numeri, lo spazio,[2] le strutture e i calcoli.[
    Col termine matematica di solito si designa la disciplina (e il relativo corpo di conoscenze[6]) che studia problemi concernenti quantità,[7] estensioni e figure spaziali,[7] movimenti di corpi, e tutte le strutture che permettono di trattare questi aspetti in modo generale. La matematica fa largo uso degli strumenti della logica e sviluppa le proprie conoscenze nel quadro di sistemi ipotetico-deduttivi che, a partire da definizioni rigorose e da assiomi riguardanti proprietà degli oggetti definiti (risultati da un procedimento di astrazione, come triangoli, funzioni, vettori ecc.), raggiunge nuove certezze, per mezzo delle dimostrazioni, attorno a proprietà meno intuitive degli oggetti stessi (espresse dai teoremi). (da wikipedia )
    Tutti i vari tipi di scienza matematica e i relativi sviluppi hanno in comune la logica e la deduzione .Tutte le questioni ipotetiche -deduttive hanno in comune la logica . Lo spazio è formato da materia e forze ordinate e logiche che per ignoranza e incapacità di conoscenza umana spesso chiamano caos che esiste solo nella mente degli ignoranti. Ora c’è una matematica o logica che si occupa di oggetti spaziali per creare strumenti scientifici e di lavoro attraverso ipotesi e prove pratiche il cui uso riguarda tutti e c’è una matematica o una logica deduttiva che si interessa di problemi di spazi universali e infiniti che riguardano la conoscenza filosofica, anzi teologica . Chi può negare che esistono le stelle e l’ universo ? Nessuno infatti , tranne gli imbecilli, posso negare che c’è uno spazio piccolo che è quello che riguarda la nostra vita sul pianeta Terra e poi c’è uno spazio infinito che fa parte di una logica e conoscenza a cui le varie matematiche non possono dare nessuna spiegazione e ordine logico coi loro strumenti a meno che non si arrivi a filosofare . E qui bisogna introdurre il concetto di bene e di giustizia . Se uno strumento per arare , frutto di una conoscenza matematica o logica ,funziona bene e lo usano tutti, ciò significa che non è bene e giusto perché lo usano tutti, ma perché ha una logica e un bene valido per tutti. E’ l’ idea vera e giusta frutto di un calcolo oggettivo che fa funzionare quello strumento nelle nostre mani. La caratterisitica degli esseri liberi e pensanti tra le creature animate è quella di sapere usare la logica e la deduzione e valutare la differenza tra due o più cose . Riguardo a quei tipi di matematica che riguardano in nostro piccolo spazio fisico migliaia sono i sistemi teoretici che deducono la logica con sistemi e modelli da loro costruiti .
    Il problema nasce quando questi , avendo imparato qualche teoria e avendola verificata come in parte vera sul nostro spazio fisico, poi si mettono a filosofare e dirci come bisogna vivere bene sul pianeta terra e fanno progetti apocalittici di autodistruzione della specie e dello stesso pianeta terra .
    Ecco questo è il grande inganno offerto a tutti sul pianeta di questi tempi in cui lì uomo della tecnica crede di essere il creatore del mondo .

  • @uigliam
    @uigliam 2 роки тому

    Ci verrebbe quasi da dire che il titolo "Le parole sbagliate di Gesù" tende ad umiliare l' intelligenza,( ipotizzo ordinaria) di chi lo ha inventato. Egli, intravedendovi senz' altro uno squittio di creatività sarcastica, deve aver pensato che parte dell' Arguzia dello Spirito Santo in Persona gli fosse piovuta addosso, per un attimo, come capita a volte che una colomba, non ben identificata, ci faccia piovere addosso dall'alto una parte di... Meritata Benedizione.
    Ma non lo diremo.

  • @raulcesari4115
    @raulcesari4115 11 місяців тому

    Come ha fatto un tale che non è mai esistito a pronunciare parole?

  • @cesareduro9899
    @cesareduro9899 4 роки тому +3

    ma questa è bella, ma che testo è? Comunque il Vangelo Secondo Giovanni viene scritto prima del 70, e dal tipo di scrittura possiamo dire che è contemporaneo alla vita di Gesù Cristo. In recenti scavi archeologici, è stata ritrovata la piscina a 5 portici, di cui si parla nel Vangelo di Giovanni, distrutta dalle truppe di Tito nel 70.

    • @InfoRome
      @InfoRome 3 роки тому +1

      Ma cosa stai dicendo? Ma ne vyoi sapere te più di Ehrman che è uno dei più grandi accademici al mondo? Il vangelo di Giovanni è del 90-95 circa.

    • @cesareduro9899
      @cesareduro9899 3 роки тому

      @@InfoRome il recente ritrovamento della piscina a 5 portici, distrutta nel 70 d.C. di cui si parla nel Vangelo di Giovanni, è una prova schiacciante che il Vangelo di Giovanni è stato scritto precedentemente al 70 d.C., è ora che ne prendiate atto.

    • @InfoRome
      @InfoRome 3 роки тому

      Ragiona. Trovare una piscina a cinque portici non significa aver trovato quella di cui parla Giovanni e anche se fosse non significa che Giovanni l'abbia vista. Può avere preso la descrizione da un'altra fonte. O magari si sbagliano quelle fonti che dicono che fu distrutta...troppe variabilli in gioco. Se si trovasse un pezzo di manoscritto antecedente al 90 magari...ma il più antico è del 100 d.c. e il vangelo di Giovanni non viene citato se non da autori del II secolo d.c. Ciò suggerisce che sia stato scritto alla fine del primo secolo, come pure si è evince dallo stile avvicinabile a vangeli filosofeggianti e gnostici databili con certezza ai secoli successivi al primo.

    • @cesareduro9899
      @cesareduro9899 3 роки тому

      @@InfoRome no, gli archeologi hanno stabilito che si tratta proprio della piscina di Betzaeta, distrutta dai romani nel 70 d.C. la stessa di cui si parla nel Vangelo di Giovanni. Che vuol dire che "Può aver preso la descrizione da un'altra fonte?" E in ogni caso quella fonte sarebbe la verità. Poi che vuol dire "O magari si sbagliano quelle fonti che dicono che fu distrutta?" Questa è "storia", Gerusalemme fu distrutta dai romani al comando di Tito nel 70 d.C. Insomma, di variabili in gioco non ne vedo.

    • @roni55205
      @roni55205 Рік тому

      @@InfoRome Scusami ma i vangeli sono già direttamente provati dalle lettere di San Paolo che risultano scritte prima del 70. Perchè un ebreo cittadino romano dovrebbe scrivere qualcosa prima degli apostoli di Gesù che poi lo porteranno alla morte?

  • @fantasiusartis7789
    @fantasiusartis7789 6 років тому +4

    Allora San Pietro,era un divinatore,conosceva cosa sarebbe successo di poi!!. Perché non ha scritto dell'arrivo al potere in Italia di""renzi!!.""Gli italiani avrebbero potuto prendere dei provvedimenti,non costringendoli a dover seguire,la via,la vita dei santi!!.Auguri!!.

  • @nicolinosolitro
    @nicolinosolitro Рік тому

    Per me tutto cio che pubblica a proposito della figura di Cristo sono solo leggende metropolitane di un ebreo errante quale lei e'.Come può il figlio di un falegname che a stento viene chiamato maestro da voi ebrei avere la forza in tre anni di predicazione di conquistare il mondo pagano con la sola forza dell amore ed ispirare il genio di artisti che in suo nome hanno edificato chiese e cattedrali.Come e'possibile che i suoi discepoli ,uomini semplici, pescatori di uomini abbiano assunto dopo la morte di Gesù come d incanto quella sapienza e dialettica capace di minare le fondamenta dell impero romano con il solo messaggio lasciato Da Gesù secondo cui tra l ultimo degli schiavi e l imperatore non c era nessuna differenza.Come e'possibile che gli stessi abbiano cercato il martirio pur di portare la lieta novella fino agli estremi lembi della terra in nome ""del vostro figlio di falegname chiamato maestro".La verità mio caro Augias e' che la fede e'un dono ed appartiene ai semplici ,a quelli come lei che si cibano di logica moderna viene lasciata in dono la cultura che non potrà mai accettare la straordinarietà di un uomo come Cristo perché ciò vi fa sentire piccoli e sciocchi di fronte alle evidenze di chi ha fede.Mi saluti il vostro Messia quando parcheggiera'la propria astronave nei cuori di voi ebrei.

  • @Robertocrotti
    @Robertocrotti 3 роки тому

    le recensioni online del lavoro di Ehrman rientrino in due categorie principali: (1) Recensioni di studiosi del Nuovo Testamento che hanno criticato il lavoro di Ehrman e che hanno notato la sua tendenza a esagerare le questioni, a fare dichiarazioni prive di fondamento e a minimizzare o ignorare le prove che sono in conflitto con le loro posizione, e (2) lodi da parte degli scettici che ovviamente mancano di conoscenza biblica e che sottolineano che i "fondamentalisti" sono troppo ciechi nella loro fede per considerare seriamente il lavoro di Ehrman.Queste signore Ehrman rifiuta sempre di dibatere co i suoi critici altri studiosi delle sacre scriture
    Ehrman è un narratore molto abile. Ha una vasta conoscenza di opere extra-bibliche piene di storie miracolose da capogiro. Crede chiaramente che la Bibbia non sia diversa da queste opere stravaganti, ma la sua capacità di sottolineare le sciocchezze di questi libri rende la sua posizione contro la Bibbia più difficile da sostenere. È evidente che queste opere extra-bibliche non sono ispirate, quindi raccontare le loro storie fittizie evidenzia solo la differenza che hanno dalla Bibbia.

  • @MsDonato54
    @MsDonato54 4 роки тому +2

    Non serve molto coraggio denigrare le scritture della Bibbia e i suoi profeti. Siamo alle solite, perché il difficile è mettere sulla graticola la veridicità del Corano. Dopotutto in Europa criticare Cristo, i profeti e la bibbia è diventato uno sport nazionale.

    • @uigliam
      @uigliam 2 роки тому

      Infatti.
      E, per contraddizione, in un certo senso avvalora l'argomento trattato e che si vorrebbe denigrare.
      Per un credente tutto questo sospettare incongruenze, suggerire debolezze testuali, mancanze etiche qua e la, sa di.. Persecuzione.
      Ci avviso' Gesù...
      Quindi buon segno!
      Difficilmente si infierirebbe, in modo cosi minuzioso, su una Religione, se questa non fosse inesorabilmente, quella Vera!!
      "Cristo Gesù, vivo e regnante ORA in Cielo" come scrisse Santa Brigida di Svezia.. ✨👍!

  • @angelos8568
    @angelos8568 3 роки тому

    Caro Augias ormai ti sei perso dietro alle boiate più assurde...ma leggiti Sant'Agostino e Pascal altro che questi imbratta fogli "maestri del nulla"...e magari finalmente aprirai uno spiraglio alla Fede autentica.Ti voglio bene.

  • @nicolinosolitro
    @nicolinosolitro Рік тому

    Gesu Cristo non e'nella Bibbia ma nei cuori di chi lo accetta, caro Augias lei che lo nega per fede e per logica consiglio di battere il capo contro il muro del pianto perché ci sono buone possibilità che la sua dura cervice venga meno.Comunque come si dice nell mio emisfero sud anche i 'Cazzari"vanno in paradiso, a lei sicuramente per la sua albagia culturale di ebreo non chiederanno il visto di ingresso.

  • @tommasozonni6436
    @tommasozonni6436 4 роки тому +5

    Giovanni : molti anticristo sono già alla opera (questo è uno)

    • @giovanniforzasicilia7520
      @giovanniforzasicilia7520 3 роки тому +2

      La religione cristiana è figlia dell'uomo. Essendo figlia dell'uomo è soggetta ad errori e modifiche, dato lo sviluppo della stessa durante le epoche, i millenni. Data la vetusta scrittura dei vangeli è giusto pensare che certi pensieri vengano fuori, come ad esempio questa retorica patriarcale di cui parla uno di questi anticristo di che lei cita. Ammettere gli errori e le cose brutte scritte nelle sacre scritture fa soltanto bene al cattolicesimo, dato che così potrebbe essere migliorato il messaggio, adeguarlo ad i tempi e far sopravvivere il messaggio di Cristo.

    • @diegotortora9082
      @diegotortora9082 3 роки тому

      Quanto sei malato

    • @giovanniforzasicilia7520
      @giovanniforzasicilia7520 3 роки тому

      @@diegotortora9082 ma chi io?

    • @roni55205
      @roni55205 Рік тому

      @@giovanniforzasicilia7520 Come può essere figlia dell'uomo se Gesù operava miracoli e guarigioni?
      Come può essere figlia dell'uomo se Pietro da vile che rinnega tre volte Gesù inizia una predicazione senza paura fino al suo martirio?
      Se è figlia dell'uomo perchè hanno crocefisso il Cristo?

  • @angiolodaddi6791
    @angiolodaddi6791 4 роки тому +5

    Agius perchè non vai in pensione?

  • @angelaolmi4288
    @angelaolmi4288 Рік тому

    Angius non è ateo cercate la religione di sua madre

  • @passionecorvonero8413
    @passionecorvonero8413 4 роки тому +1

    Infatti fa schifo il modo di pensare della chiesa

  • @coolboysapkota
    @coolboysapkota 4 роки тому +3

    Si può essere d'accordo o no con Augias (ma in questo caso recensisce un libro non suo), ma non si può negare comunque che i Vangeli siano filologicamente un gran pasticcio.

    • @roni55205
      @roni55205 Рік тому

      Perchè?

    • @AndreaDizzi-zt2nu
      @AndreaDizzi-zt2nu 11 місяців тому

      Sulla base di quali dati fa queste affermazioni? In che senso sarebbero “filologicamente” un “gran pasticcio”?

    • @fulviomonferini5985
      @fulviomonferini5985 10 місяців тому

      Intanto da duemila anni in tutto il mondo , milioni di persone per il Vangelo vivono e talvolta pure muoiono.

    • @coolboysapkota
      @coolboysapkota 10 місяців тому

      E pensi a quanti sono stati uccisi in nome del Vangelo! @@fulviomonferini5985

    • @coolboysapkota
      @coolboysapkota 10 місяців тому

      S'informi e vedrà.@@AndreaDizzi-zt2nu

  • @paologeminiani
    @paologeminiani 6 років тому +8

    L ígnoranza di Augias e Ehrman é imbarazzante. Secondo entrambi i vangeli sarebbero posteriori al 70 , dopo la distruzione del tempio e di gerusalemme. Immaginate gli autori dei Vangeli che non scrivono assolutamente nulla di un fatto cosí straordinario.Chissá perché ?

    • @nejonejo224
      @nejonejo224 6 років тому +7

      Paolo Geminiani In realtà ha del tutto senso. I vangeli vengono scritti dopo la morte del cosidetto cristo, ma sono spacciati per anteriori (come la bibbia d'altronde). Quindi non possono menzionare la diatruzione del tempio, verrebbero scoperti. Bensì gli fa gioco mettere le "profezie" tipo non resterà pietra su pietra. Hai capito? La.profezia é stata scritta dopo che era accaduto ciò che profetizzava...meglio di così non so spiegarlo.

    • @paologeminiani
      @paologeminiani 6 років тому

      Nejo quindi tu asserisci che ci sia stato un complotto da parte degli evangelisti ?

    • @edoardob8424
      @edoardob8424 5 років тому

      @@paologeminiani Un complotto no, però visto che sono posteri al 70, e gli autori vogliono riferirsi a un anno precedente , non possono citare il tempio .

    • @normanbates429
      @normanbates429 5 років тому

      ma tanto non è vero niente, tutte cazzate

    • @InfoRome
      @InfoRome 3 роки тому +1

      Non lo pensano loro due. È la maggioranza degli storici a pensarlo. Quei pochi che non lo sostengono ammettono di essere in minoranza. La caduta del tempio viene menzionata e messa come profezia in bocca a Gesù.

  • @francovalente9403
    @francovalente9403 3 роки тому

    Caro Augias, perché dici: "I Vangeli sono TUTTI - ricorda Ehrman - posteriori al 70"? Come "ricorda Ehrman"? Vuoi forse farci credere che la convinzione di Bart Ehrman che TUTTI e quattro i Vangeli canonici (i Vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni) sono stati scritti dopo il 70, è condivisa ormai da tutti i biblisti degni di questo nome? Ma questo non è assolutamente vero! Sarà un assioma per il prof. Ehrman e per te, utile per i tuoi discorsi truccati e fasulli su Gesù Cristo e il Cristianesimo delle origini, ma non per la stragrande maggioranza dei biblisti seri. Sufficit consultare Wikipedia. Questo "ricorda Ehrman" non ti fa onore.

    • @maurizioboselli797
      @maurizioboselli797 3 роки тому

      Ma che stai a dì, Franco ?! Wikipedia dice : Secondo la datazione più comunemente accettata, il Vangelo secondo Marco sarebbe stato composto tra il 65 e l'80, probabilmente dopo il 70 (il discrimine è dato dalla distruzione del Tempio di Gerusalemme, di cui l'evangelista sembra essere a conoscenza);[70] successivamente sarebbero stati composti il Vangelo secondo Matteo (dopo il 70 e prima della fine del I secolo) e il Vangelo secondo Luca (80-90 circa[44]). Il Vangelo secondo Giovanni sarebbe stato invece scritto tra il 95 e il 110 circa[44] e avrebbe avuto una genesi in più fasi.

  • @brambillafumagalli1279
    @brambillafumagalli1279 4 роки тому +3

    I cattolici non hanno mai letto la Bibbia

    • @Tkimba2
      @Tkimba2 4 роки тому +1

      Esatto

    • @francascilini9950
      @francascilini9950 3 роки тому

      Proprio così

    • @francovalente9403
      @francovalente9403 3 роки тому

      Come fai a dire una cosa del genere?

    • @brambillafumagalli1279
      @brambillafumagalli1279 3 роки тому

      @@francovalente9403 è così x il 90%.
      Conta tutte le persone battezzate ( perciò considerate cattoliche x la chiesa), di questi considera chi è davvero praticante (o si crede di esserlo), e tra questi ancora chi ha letto la bibbia. Fai due conti...

    • @francovalente9403
      @francovalente9403 3 роки тому

      Tu hai scritto: "I cattolici". Ora sei sceso al 90%...

  • @luciana8413
    @luciana8413 10 місяців тому

    E certo che la superbia umana non ha fine...

  • @koalaao4756
    @koalaao4756 5 років тому

    Eh non lo so perché era un altra cultura di un altro tempo la storia é gonfia di cose che noi definiremo barbariche ma al tempo erano socialmente accettate

  • @angeloanonimo7337
    @angeloanonimo7337 6 років тому +2

    Detto da Augias ... mi sor prende.

  • @salvatoresulas4636
    @salvatoresulas4636 Рік тому

    Insopprimibile e supponente

  • @davidechersini9965
    @davidechersini9965 Рік тому

    Banale, diseducativo.

  • @frankbrown9618
    @frankbrown9618 4 роки тому +2

    Augias è un vecchio arnese della propaganda anticattolica. Ignoratelo.

  • @polognese
    @polognese Рік тому

    Si ma è una balla colossale!!!!

  • @stegiu3
    @stegiu3 6 років тому +6

    secondo me te ...augias....o sei un massone-----o sei fuori di testa...auguri x tutto....

  • @sixsoxsex1
    @sixsoxsex1 5 років тому +3

    Personaggio sopravalutato

  • @revelator3665
    @revelator3665 5 років тому +2

    Grazie a sto cazzo sono ignostico.

    • @brambillafumagalli1279
      @brambillafumagalli1279 4 роки тому

      Casomai agnostico

    • @revelator3665
      @revelator3665 4 роки тому

      @@brambillafumagalli1279 no ignostico(cerca bene) tendente all'ateo per quanto poco voglia dire.

    • @uigliam
      @uigliam 2 роки тому

      @@revelator3665 no, ignifugo... non credente che ha paura del fuoco.

    • @revelator3665
      @revelator3665 2 роки тому

      @@uigliam diocane

  • @TheFilippo23
    @TheFilippo23 5 років тому +4

    Quanto livore Augias ,se non credi in niente perchè ti affanni tanto a dimostrare ciò che non sai o credi di sapere.I Vangeli valgono per tutto ciò che insegnano di buono,quindi è tutto inutile questo mettersi in scena

    • @normanbates429
      @normanbates429 5 років тому +2

      è la presentazione di un libro, qual è il problema?

    • @Tkimba2
      @Tkimba2 4 роки тому +2

      @@normanbates429 il problema è che la gente di franca non vuole che si legga, ovvero si impari a pensare con la propria testa.

  • @xtrainit8858
    @xtrainit8858 3 роки тому

    puttanate una parola e non parlo certo di fede

  • @angelaolmi4288
    @angelaolmi4288 Рік тому

    Lui è ebreo

  • @albertofezzi383
    @albertofezzi383 3 роки тому

    Anticristo!!!!

  • @unarcobalenointornoalsole6782
    @unarcobalenointornoalsole6782 3 роки тому +2

    Ma perché costui si ostina ad ergersi a maestro di Teologia? Lascio la parola a Sgarbi: Capra! Capra! Capra!🐐

  • @lucaottonelli9139
    @lucaottonelli9139 5 років тому

    Ma non capisco sta storia della ragazza paralitica. Non se la potevano trombare lo stesso? E Pietro era matto a condannare sua figlia in sedia a rotelle per non farla chiavare?

    • @perestuk
      @perestuk 5 років тому

      i tempi non erano paragonabili a quelli odierni, pero tra paralitica e trombatrice forse meglio trombatrice

  • @lorenzabrioni5256
    @lorenzabrioni5256 8 місяців тому

    Posso avere l elenco dei libri scopiazzati da costui?

  • @umbertoscognamiglio7117
    @umbertoscognamiglio7117 3 місяці тому

    Lcomprerei un livro solo x metterlo.nel cesso come carta igienica .ma tanto igienica nn e

  • @massimobiggio9476
    @massimobiggio9476 Рік тому

    Sei tu sbagliato e mentitore