🔴 L'INVENZIONE di San Francesco - Alessandro Barbero (Aosta, 2023): ua-cam.com/video/ii7WGsBQhAE/v-deo.html Libri consigliati personalmente da Alessandro Barbero in questo video: 📚 Il cristianesimo antico. Da Gesù a Costantino: amzn.to/2ZAz7sd 🔔 Iscriviti al canale per non perderti alcun video: bit.ly/2WqTVkg 💻 Finalmente online il Blog su Alessandro Barbero: www.vassallidibarbero.it/ ✅ Come leggere i libri di Barbero GRATIS: bit.ly/338SdI7 💬 Telegram Tutto Barbero: t.me/tuttobarbero 💬 Pagina Facebook: facebook.com/alessandrobarberoblog 💬 Gruppo Facebook: facebook.com/groups/alessandrobarbero
@@claudior9142 Perche' un ubriaco non avrebbe detto cose perfettamente sensate come ha detto e fatto Gesu' nel tempio. Il tempio e' un luogo sacro e i venditori ne fecero un mercato. Avrebbero potuto mettere le loro bancarelle fuori e invece le hanno messe dentro e l'autorita' non ha detto nulla in contro.
@@giulia8057 sta andando bene, ho cominciato a imparare all'inizio del anno, ho ancora molto da imparare, però riesco già a fare delle cose in italiano, per esempio guardare delle video su UA-cam e leggere dei libri. Per me è molto divertente.
Il professor Barbero mi fa ricordare , ogni volta che lo sento, il perché mi appassioni la storia. Veramente unico. Complimenti, le sorridono gli occhi quando parla di storia è questa passione è contagiosa.
Anche io sono una attenta ascoltatrice di Barbero, ed è proprio per l'amore della Storia ben studiata da chi ha il compito di trasfonderla nell'uditorio che sottolineo l'altro grande storico medievista Massimo Viglione. I due hanno collocazioni e sensibilità diverse ma indubbiamente hanno il fascino dell'empatia e della "comunicabilita'" non riesci a non ascoltarli
Il Prof. Barbero ha una capacità straordinaria, di assorbirti comunque sia..puoi essere triste, malinconica, distratta, eppure lui, appena lo ascolti, con la sua energia ti trasporta fuori. E' come se ti strappasse con la sua narrazione impetuosa appassionata dalla tua realtà. Confesso che lo seguo anche per rubargli questa energia che mi fa bene. E' terapeutico.
Appena arrivata in Italia dalla Romania ...mi sono innamorata di questo paese che ora e il mio...della lingua del cibo e soprattutto della storia ...noi siamo fratelli da quando Traiano conquistò la Romania...spero di imparare a scrivere anche meglio...perché parlarlo sembro madrelingua...solo scrivere e piu difficile qua ci sono le doppie e molte lettere diverse
Ti consiglio di non cadere nella confusione che alcuni italiani fanno. Ovvero: impara a distinguere tra "e" congiunzione ed "è" accentata verbo essere, tra "a" ed "ha", e gli articoli detti bene, non come fanno a Roma: gli, i, etcetera. Ed i pronomi "gli" maschile, "le" femminile.
Lodevole è la tua intenzione, Imparerai ,se per te è importante,scrivere . Avendo tu capito che la parola ha il suo massimo significato per quello che tu voglia esprimere .
Ti stai sbagliando…..i romani sono arrivati in dacia ma sono spariti in Italia, quindi non c’è nessuna parentela in Italia oggi ci sono i mangia spaghetti che pregano un ebreo morto appeso su un legno dei romani neanche l’ombra
Sono uno studente delle superiori e guardo ogni lezione del prof barbero con estremo interesse, non dateci degli sdraiati inutilmente basandovi su cazzate che vedete su tik tok, se siete lì per disprezzare la gente giovane beh, vergognatevi
Alessandro Barbero fa un lavoro molto impegnativo per preparare un discorso del genere, nel tempo ha anche affinato le sue capacità comunicative; quanti divulgatori storici conosci? Lui è il più famoso perché ha il talento per la divulgazione, quindi non ha molto senso dire "se tutti i professori fossero così" perché sennò sarebbero tutti divulgatori stimati quanto lui, ma di Alessandro Barbero ne esiste solo uno; sarebbe un po' come dire "se tutti i cestisti fossero come Michael Jordan le partite sarebbero più interessanti", capisci? Forse se gli insegnanti insegnassero con più pathos e gli studenti fossero un po' più disposti a farsi affascinare dalle materie che studiano senza prendere tutto come un giogo, forse l'apprendimento sarebbe più interessante (detto da uno studente)
Alessandro Barbero.. una persona con una cultura al di fuori delle righe,quando parla traspare in lui una grande umanità,mai la presunzione di una persona culturalmente molto preparata,al contrario di molti altri che crogiolano su ciò che dicono.GRAZIE DI TUTTO!!
È vero, avere un professore ,così, che sa parlare,che ti coinvolge nella storia.Per tutti gli studenti ,sarebbe un valore aggiunto,perché lui sa appassionare e, quando racconta tu sei all'altezza di vedere esattamente, ciò di cui si parla. Quando mi capita di sentire A.Barberio alla mia età Io lo ascolto ancora a bocca aperta
Ho conosciuto per caso Barbero in questi giorni navigando su UA-cam. Sono stata fortunata. Quando parla di estranea dal mondo, entra nel suo racconto. Si emoziona ed appassiona a quello che racconta. È come se vedesse e vivesse tutta la storia nello stesso tempo. È coinvolgente. Unico. Grazie Professore!
Il pugno stretto con il braccio verso il cuore è la più grande testimonianza del fatto che ci sia un convincimento dettato da un'astuta preparazione sui fatti storici! Bravo prof!
È così che la Storia va insegnata! Se i nostri figli trovassero insegnanti appassionati ma anche genitori,educatori e divulgatori che hanno l'obiettivo di trasmettere un messaggio, sarebbero più motivari ad imparare!
nella foto di Gesù c'è un inganno, guardare bene nella spalla sinistra, i capelli non sono biondi, e gli occhi non sono blue, l'esempio di Giuda è come le persone di oggi che si dimenticano di essere eterni e per un mucchietto di carta (soldi) rinnegano Gesù e D'io VERO dell'universo, RINUNCIANO al PARADISO. io so la verità di Gesù.
come fa la vita ad avere vita? Se non ci fosse Dio. Dio e in noi, Dio e dentro di noi. lo dice uno di nome Gesù nella bibbia nel vangelo di matteo 22. esiste l'altra vita.
@@thelaststylebender8014a ognuno il proprio convincimento! "Il mondo è bello perchè è vario" quello che conta dovrebbe essere la convivenza pacifica tra atei e credenti di qualsivoglia credo religioso!
Questo uomo ha una capacità di fare amare la storia o comunque gli argomenti che tratta, da far diventare appassionati anche coloro che non capiscono un emerito nulla . Professore eccezionale
A volte ho l’impressione che i tre giovani ospiti che si alternano in questo programma, siano lì più per rispondere a delle domande tipo interrogazione/esame più che per esporre un loro punto di vista alla pari con Barbero e Mieli.
@@gretacohen Tengo a precisare che il mio commento era più uno spezzare una lancia a loro favore. Ho il massimo rispetto per Mieli e, ovviamente, per Barbero, ma anche i ragazzi ospiti andrebbero interrogati più per intavolare una discussione con opinioni idee, più che con risposte a quesiti dei quali sia Mieli che Barbero già conoscono le risposte che potrebbero esporre meglio di loro (grazie all'esperienza dovuta alla maggiore età).
Il migliore di tutti i tempi x l' epoca di cui si dichiara competente inoltre egli aggiunge le emozioni nella narrazione e' un trascinatore dentro alla storia e una voce che tiene la mente allertata alla vicenda storica.
Da credente in Gesù non posso che fare i miei complimenti al professore Barbero che se anche ateo posso dire che è stato molto corretto e impeccabile come sempre. Poi resta sempre il fattore della fede di una persona che è personale. I miei complimenti al professore e lo dico da credente.
Si, dipende chi ti ha fatto il lavaggio del cervello da piccolo e ti ha detto in cosa devi credere, se nascevi in Irán ti dicevano di credere ad Allah... Se nascevi in Korea del nord credevi in kim il sung. Ma perché non ci arrivate? É cosi difficile?
Grande Barbero. Sempre preciso e molto interessante. Ma devo dire che la cosa che più mi colpisce di lui è la passione che ci mette nel raccontare. Complimenti.
nella foto di Gesù c'è un inganno, guardare bene nella spalla sinistra, i capelli non sono biondi, e gli occhi non sono blue, l'esempio di Giuda è come le persone di oggi che si dimenticano di essere eterni e per un mucchietto di carta (soldi) rinnegano Gesù e D'io VERO dell'universo, RINUNCIANO al PARADISO. io so la verità di Gesù..
Scusami, non voglio offenderti, ma in quale momento questa lezione ti rafforza la fede? Non fanno altro che dire che è esistito un uomo, un rivoluzionario, e che chi ne ha scritto molti anni dopo ha gonfiato racconti arrivati per sentito dire. Che la scelta di rende per buoni dei vangeli, piuttosto che altri, è solo una scelta religiosa, ma non hanno valore storico. Quindi cosa hai capito, invece?
nella foto di Gesù c'è un inganno, guardare bene nella spalla sinistra, i capelli non sono biondi, e gli occhi non sono blue, l'esempio di Giuda è come le persone di oggi che si dimenticano di essere eterni e per un mucchietto di carta (soldi) rinnegano Gesù e D'io VERO dell'universo, RINUNCIANO al PARADISO. io so la verità di Gesù.
nella foto di Gesù c'è un inganno, guardare bene nella spalla sinistra, i capelli non sono biondi, e gli occhi non sono blue, l'esempio di Giuda è come le persone di oggi che si dimenticano di essere eterni e per un mucchietto di carta (soldi) rinnegano Gesù e D'io VERO dell'universo, RINUNCIANO al PARADISO. io so la verità di Gesù.
@@emanueleing4397 non è una rappresentazione fatta per ingannare. Chi lo ha ritratto in quel modo,probabilmente se lo immaginava così,o magari ha letto qualche descrizione. Possibile che si vedano ovunque inganni?
E questa frase cosa vuole dire? L'eventuale evidenza storica della non-esistenza di Gesù non annulla ciò che ci insegnano i vangeli e il loro messaggio fondamentale (che va ben oltre il concetto di religione teista) e che spesso viene dimenticato. Tra l'altro il nuovo testamento, che è meraviglioso a prescindere dalla reale esistenza di Gesù, è davvero un messaggio di libertà (della mente e dello spirito) di pace e di amore, mentre il vecchio testamento sembra a tratti un libro per spaventare i bambini. Nel libro di Samuele, Dio comanda a Saul, re di Israele, di distruggere completamente il popolo degli Amalekiti, incluso uomini, donne, bambini e bestiame. Saul, tuttavia, non segue l'ordine in modo completo, e questo provoca l'ira divina contro di lui. Nel libro dell'esodo Dio avverte che ucciderà ogni primogenito maschio in Egitto. Nonostante il faraone avesse la possibilità di liberare gli Israeliti, Dio permette questa piaga come un atto punitivo contro gli egiziani. Dove finisce l'allegoria e dove incomincia la verità storica? Mica possiamo sempre spegnere la luce quando si illuminano cose che non ci piacciono. Mah, nulla di personale naturalmente, era solo uno spunto per una riflessione fuori dal pensiero comune, ma ognuno è libero di credere a ciò che piu gli piace. Namastè.
Complimenti professore. È sempre bravissimo. Il video sull’esistenza di Gesù non essendo convita mente credente ha generato dubbi che si aggiungono ad altri che avevo. Ho 85 anni e sono arrivata a pensare di aver vissuto nella mistificazione e non solo quella religiosa.
L' esistenza di Gesù è provata storicamente come ricorda Barbero . Ma il cammino spirituale nasce dal tuo cuore e dalla tua anima . Segni della presenza attuale ne trovi tantissimi . Chi dite che io sia ? è una domanda rivolta a ciascuno e comunque ciascuno scoprirà la verità quando morendo passeremo in altra dimensione .
Il prof è come un libro bellissimo che stai per finire e leggi poche righe per volta per non arrivare alla fine e poi...rileggi il libro per farlo tuo per apprezzarlo di più. Ecco, Barbero è così, lo riascolto ed imparo sempre! Grazie prof
Barbero super come sempre. Curioso come la folla acclami Gesù all'ingresso a Gerusalemme e, pochi giorni dopo, scelga Barabba al suo posto. Il popolo è sempre stato facilmente manipolabile
Quello che spesso non dicono che barabba, non è un nome ma un appellativo, il vero di barabba era jeoshua bar abba , ovvero Gesù figlio del padre, mentre dall' altra parte C'era Gesù il Cristo, uno rivoluzionario e portatore di problemi con i romani, l'altro uno dei tanti predicatori, ovviamente il sinedrio si e il popolo si sono voluti togliere dalle scatole quello più scomodo, cioè il rivoluzionario.
E' un episodio falso,la folla non poteva scegliere proprio niente e Ponzio Pilato mandava a morte le persone anche senza processo,di certo non liberava le persone coi plebisciti.
trasmissione straordinaria, probabilmente la più stimolante sul palinsesto di raistoria...Che dire, tutti sempre molto preparati. Poi in questo episodio c'è un trio meraviglioso, Come sempre Paolo Mieli elegante e sobrio conduttore, la vivace e potenza oratoria del professore Barbero e la bellezza straordinaria e raffinata di Emanuela Lucchetti. Bravi ancora!
Caro Professore Barbero Gesù Nostro Re Gran Signore Esistito Ed Esiste Sé Crediamo È Confidiamo In Lui Grazie A Dio Nostro Grande Greatore Benedetto Nei Secoli Amen
Quando verrà il momento, molti miscredenti che ridono del fatto che Gesù sia stato veramente il figlio di Dio, e proveranno a inserire la retromarcia per cercare di tornare sui loro passi, si accorgeranno che la retromarcia non entra e per loro sarà ormai troppo tardi!
Scusami, non voglio offenderti, ma in quale momento questa lezione ti rafforza la fede? Non fanno altro che dire che è esistito un uomo, un rivoluzionario, e che chi ne ha scritto molti anni dopo ha gonfiato racconti arrivati per sentito dire. Che la scelta di rende per buoni dei vangeli, piuttosto che altri, è solo una scelta religiosa, ma non hanno valore storico. Quindi cosa hai capito, invece?
Credi credi credente. Per stessa etimologia della parola credente è colui che non pratica, crede senza praticare. Se tu praticassi la conoscenza, indagheresti anzichè credere ciecamente.
Ringrazio il canale per aver pubblicato il video ho trovato la conversazione equilibrata e interessante, non capisco sinceramente i commenti negativi quasi si aspettassero che il prof negasse decisamente la storicità di Gesù... Al contrario mi è piaciuta molto la sua conclusione, l"ho trovata forte e illuminante.
Maddalena Nervegna. I commenti negativi vengono da coloro il cui animo incupito è dominato da ciò che i latini chiamavano con la solita saggezza e perspicacia "cupio dissolvi". I credenti,dovrebbero pregare anche e soprattutto per loro.
Scusami, non voglio offenderti, ma in quale momento questa lezione ti rafforza la fede? Non fanno altro che dire che è esistito un uomo, un rivoluzionario, e che chi ne ha scritto molti anni dopo ha gonfiato racconti arrivati per sentito dire. Che la scelta di rende per buoni dei vangeli, piuttosto che altri, è solo una scelta religiosa, ma non hanno valore storico. Quindi cosa hai capito, invece?
Il problema non è il cristianesimo o Gesù ma i discepoli che deturpano la religione pensando di salvarsi dal proprio brutto carattere pregando una volta ogni tanto per lavarsi la conoscenza piuttosto che seguire il suo esempio (tutto tranne la parte del trasformare acqua in vino e pane in carne anche se lo so che e metaforico)
il suo messaggio era sottomettiti e taci.... Messaggio stupendo....... E dopo millenni come fai a sapere che quello che sappiamo sai veramente quello che ha detto?
Lezione magistrale semplicemente meravigliosa come sempre quando si tratta di A. Barbero! Finalmente con documenti alla mano viene affermata senza alcun dubbio l'esistenza storica di Gesù!
Ma hai ascoltato bene? Ma quali sono i documenti alla mano? Trovo veramente incredibile questa imperitura attestazione acritica sulla sua esistenza e sulla sua vita, di cui peraltro non si sa assolutamente nulla fino ai 30 anni circa. Un conto è la fede, rispettabilissima, le esigenze teologiche, persino il sentire individuale che spesso può portare a vivere un contatto diretto con la dimensione cristica. Però l'oggettività storica non c'è e in questa trasmissione viene chiaramente detto! Si può dedurre ragionevolmente e con estrema propbabilità la sua esistenza storica, ma conferme oggettive no, non ce ne sono.
E secondo te basta scrivere di qualcosa perche sia vero ? Quindi Polifemo, la maga Circe, il Minotaruo, tutto vero ? Conosciamo la differenza tra il valore del mito e il peso della cronaca storiografica? @@afb8292
"Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la sana dottrina, ma, per il prurito di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo le proprie voglie, rifiutando di dare ascolto alla verità per volgersi alle favole" Dalla seconda lettera a Timoteo
Io ci credo realmente, giustamente non sarò perfetto come.nom Lo è nessuno ma non sono un cristiano che giudica, ma che è aperto e rispetta tutti per qualsiasi decisione che prendono nella.vita.
@@weeeeee4233 Questo è essere veramente cristiani. L'accoglienza è il vero concetto di Cristo, al prossimo, senza pregiudizi e portare la sua parola ovunque, soprattutto agli ultimi. Bravo Roberto. Anche io ci credo veramente e mi ha portato anche brutte esperienze di chi non sempre lo capisce, ma io vado felice per mio conto, con Lui nel cuore, mioMaestro che mi da gioia in ogni momento, perchè Lui, sì, CAPISCE
L'ateismo è una cosa seria non è offendere e discriminare È un unto di vista razionale sul trascendentale Se gli atei fossero tutti come il professore sarebbe un mondo migliore
@@frandan9346 Infatti da non praticante odio quei fanatici che poi mettono in cattiva luce una parte dei religiosi "normali". Mi piace molto parlare con chi prospettive diverse dalla mia ma non voglio assolutamente imporre nulla. L'unica cosa che chiedo e di non fare tutto un fascio per quei fanatici religiosi che vogliono imporre la loro dottrina
@@CoppodiMarcovaldo789 io sono ateo, quindi mentirei nel dire che credere in un dio abbia senso , ma fin quando sì rispetta la legge e davvero il prossimo, nessun problema. Libertà
@@frandan9346credere in dio ha senso fin quando la scienza non sarà in grado di spiegare determinate cose con certezza. Alcune questioni cosmologiche e esistenziali al momento non hanno risposta se non sulla base di molte teorie, che comunque divergono abbastanza tra di loro, un conto è credere nelle interpretazioni letterali dei testi sacri, un altro è credere alla trascendenza
E' pazzesco come una cosa pervasiva e onnipresente nella vita quotidiana dei popoli, come è una religione, possa cambiare completamente ed essere intesa in un modo completamente diverso nell'arco di un tempo relativamente breve. Tutto a seconda delle necessità di politici o teologi in un dato periodo. E, naturalmente, anche in base all'ipocrisia di ognuno nella propria vita.
Che Dire....Non un professore....ma il professore che ha una preparazione molto profonda a vasta sulla storia dei popoli di questo nostro pianeta...ogni sua frase insegna e fa capire quanto sia complicata la vita di ognuno di noi e la situazione storica che stiamo vivendo ....GRANDE BARBERO💯💖
nella foto di Gesù c'è un inganno, guardare bene nella spalla sinistra, i capelli non sono biondi, e gli occhi non sono blue, l'esempio di Giuda è come le persone di oggi che si dimenticano di essere eterni e per un mucchietto di carta (soldi) rinnegano Gesù e D'io VERO dell'universo, RINUNCIANO al PARADISO. io so la verità di Gesù.
Le contraddizioni dei vangeli canonici possono essere visti anche in altro modo, secondo diverse sensibilità rispetto agli episodi. Va anche ricordato che l'episodio del dubbio di Tommaso é riportato solo da Giovanni e questo produceva tensioni divisive fra i seguaci del Vangelo di Giovanni e quelli che seguivano il Vangelo di Tommaso che erano devastanti per le comunità cristiane . Se i Vangeli fossero nati da un gruppo di persone che si sono messe d'accordo per riportare le medesime cose non ci sarebbero queste differenze, dimostra che gli autori dei Vangeli erano indipendenti.
Che Gesù sia esistito davvero credo sia abbastanza pacifico. Come dice Barbero, è davvero difficile pensare che non ci sia mai stato e che tutto il cristianesimo sia il risultato di un complotto abilmente archestrato. Poi ovviamente che non Abbia mai fatto o non abbia mai detto certe cose è un altro discorso.
Anche se fosse esistito probabilmente era uno zelota che sperava di liberare la sua terra ed il suo popolo dal dominio romano, non a caso è stato crocifisso dai romani, non lapidato dagli ebrei (al Contrario di ciò che affermano I vangeli, gli ebrei potevano condannare a morte tramite lapidazione uno di loro, dopo un processo che non veniva eseguito assolutamente come è stato raccontato nel nuovo testamento) Tutto il resto è pura invenzione. Comunque ci sono altrettanti storici accademici che pensano che Gesù non sia mai esistito, quindi ad una verità certa non si arriverà mai probabilmente
Sicuramente è un grande sapiente.I suoi studi e il sapere, ha fatto di lui,uno storico contemporaneo.E io, ho imparato tanto da lui.Che nessuna scuola mi a culturato, come lui, mi ha fatto conoscere il medioevo.E tutte le cose sentite da,lui.: Grazie prof.🙏🍷🕉️
Rimane uno studioso ( su testi) che ha un pregio , non propende mai per una tesi o l'altra, come tutti i saggi o gli onesti intellettuali, ma chiunque di noi puo' applicare un metodo che non sia di puro pappagallismo, si chimava una volta " coscienza critica", al di la' delle rispettabili opinioni personali, ma opinioni appunto, non da-da-da , Opinion in greco e' opposto a Doxa la verita'
Scusami, non voglio offenderti, ma in quale momento questa lezione ti rafforza la fede? Non fanno altro che dire che è esistito un uomo, un rivoluzionario, e che chi ne ha scritto molti anni dopo ha gonfiato racconti arrivati per sentito dire. Che la scelta di rende per buoni dei vangeli, piuttosto che altri, è solo una scelta religiosa, ma non hanno valore storico. Quindi cosa hai capito, invece?
Ho visto per caso questo video, a distanza di molto tempo dalla pubblicazione. L'argomento è sempre attuale. La bravura del prof. BARBERO encomiabile La conduzione eccellente, come sempre. I giovani opinionisti bravi e preparati. Purtroppo però nonostante la buona volontà di tutti nel cercare di dare una risposta convincente, logica, ai molti quesiti e dubbi sull'esistenza e vera storia di Gesù, non mi hanno convinto. Resto quindi concorde con l'affermazione di colui che ha detto: "la più bella felicità dell'uomo pensante è aver indagato l'indagabile e continuare a venerare serenamente l'imperscrutabile". Tutto è possibile a Dio. Cordiali saluti. Carmen Minutoli
Grazie ! Ho avuto l’ennesima dimostrazione che scienza e fede religiosa non sono contrapposte, ma si integrano meravigliosamente. Il desiderio di conoscenza e la speranza di raggiungerla sono insieme ciò che dà forza ed energia alla fatica dell’umanità.
Grazie prof il suo insegnamento con eros è davvero coinvolgente. Mi sarebbe piaciuto moltissimo se avesse considerato nel suo racconto anche i versi biblici che parlano di Gesù. Nella Bibbia si trovano circa trecento profezie, scritte da autori diversi nell'arco di molti secoli, che prefigurano l'arrivo del Messia. Secondo me sarebbe venuto fuori qualcosa di straordinario. Saluti Dio la benedica professore.
Il problema e` che, Gesu` era un guru...uno di quelli che vagano e predicano, con un gruppetto al seguito. Lui era un arabo che rompeva le scatole ai romani, fomentava ribellione e eventualmente venne catturato insieme a Giuda e altri....crocefissi e cosi` morirono....fine. Nessuno ritorno` in vita, solo favole....
@@ateoforever7434 I romani erano liberi di rompere le scatole a tutti, i popoli allora conosciuti (ebrei inclusi, con Pompeo nel I Secolo a.c.), e però guai a "ricambiare"🚫?
@@Anpi-xx6my Un'altra realta ? la Madonna NON e` mai esistita.......( includo il fatto che l'inesistente " dio " )...abbia messo in cinta una donna sposata, Maria .
Barbero qui è maestro anche di equilibrio e di consapevolezza. Chi lo disprezza nei commenti è perché, forse senza rendersene conto, lo idolatra, lo ama come maschera e non come storico, gli addossa un ruolo che lui non ha e non ha mai chiesto. Insomma, banali fan-boys.
È un argomento su cui molti, credenti o meno, hanno un forte investimento emotivo. Molti a quanto pare si aspettavano una banale conferma del proprio pensiero che non c'è stata
A me piace barbero ma qui è andato fuori dalla sua veste storica e si è venduto alla visione teologica, come storico avrebbe potuto dare una visione più equilibrata e di parte, ci sono più incongruenze storiche dimostrabili nei vangeli che versetti, non avrebbe dovuto farne menzione? O siccome l'italia è un paese cristiano, allora gesu è de facto esistito?
@@AsitShouldBe anche perche' il suo successo penso poggi proprio su questa abilita' da "grillo parlante" di insinuare qualche dubbio su molte figure storiche santificate proprio dalla Storia, il che va benissimo
Bravo!!!! Ho cominciato ad ascoltarlo con un certo timore, ma poi l'ho ammirata subito. Il mio pensiero è il seguente: io stimo soltanto e concedo il mio colloquio soltanto alle persone che hanno fatto i conti con Gesù. Se li ha fatti Nietzsche in una stupenda pagina dell'Anticristo, dovrebbe bastare. Ma bisogna intenderlo come il più grande rivoluzionario della Storia. Tutte le rivoluzioni successive hanno copiato da lui, come dice Benedetto Croce. Gennaro Iannarone
Egregio Professore, ho avuto la fortuna, ma soprattutto l'onore, di averla conosciuta tramite la mia compagna che mi ha indirizzato a lei in rete. Da oggi, invece di guardare video a casaccio, seguirò solo ed esclusivamente le sue lezioni. Grazie Professor Barbero.
Oltre ogni considerazione sull'argomento specifico, pure lecita, questo è un magnifico esempio di cosa significhi onestà intellettuale e rigore scientifico.
nella foto di Gesù c'è un inganno, guardare bene nella spalla sinistra, i capelli non sono biondi, e gli occhi non sono blue, l'esempio di Giuda è come le persone di oggi che si dimenticano di essere eterni e per un mucchietto di carta (soldi) rinnegano Gesù e D'io VERO dell'universo, RINUNCIANO al PARADISO. io so la verità di Gesù.
nella foto di Gesù c'è un inganno, guardare bene nella spalla sinistra, i capelli non sono biondi, e gli occhi non sono blue, l'esempio di Giuda è come le persone di oggi che si dimenticano di essere eterni e per un mucchietto di carta (soldi) rinnegano Gesù e D'io VERO dell'universo, RINUNCIANO al PARADISO. io so la verità di Gesù.
Il prof. Barbero è certamente uno dei migliori divulgatori in campo storico (non a caso fu scelto da Piero Angela e il suo team per Superquark) ma sono pronto a scommettere qualsiasi cifra che, se al termine della lectio interrogasse tutti gli ascoltatori in modo approfondito e mettesse i giusti voti, resterebbero in pochissimi a pensare che "tutti i prof dovrebbero essere come lui". La verità è che, con una buona affabulazione come la sua, appare accattivante tutto ciò a cui si può partecipare in maniera disimpegnata e senza sacrificio, così, tanto per ascoltare il fatterello, ma se invece si richiede anche di lavorarci su con costanza e dedizione o, in altre parole, di studiare la disciplina poi si contano sulle dita di una mano quelli che continuano a provare interesse. Quando trasformi gli ascoltatori in studenti, gli studenti smettono di ascoltare... e lo affermo per esperienza, benché la mia attività di insegnamento in ambito tecnico-scientifico, fortemente incentrata sulla didattica laboratoriale, sia normalmente seguita con piacere e attenzione dalla maggior parte dei miei alunni. Comunque sia, grazie al prof. Barbero di questi bellissimi contributi.
Contrariamente all’affermazione di BARBERO, i criteri di selezione e quindi di autenticità dei vangeli canonici rispetto ai vari vangeli apocrifi non sono di tipo teologico ma di tipo storico-scientifico; esistono su questo pile di volumi di esegeti qualificati, anche da molti anni. Inoltre basta leggere anche solo qualche passo di vangelo apocrifo per rendersi conto della sua grande differenza ed inferiorità rispetto alla storicità e levatura etica e teologica dei vangeli dichiarati canonici.
Non so se si possa parlare di criteri storico-scientifici nel senso che intendiamo oggi, ma che ci sia una grossa differenza con gli apocrifi questo è vero. Io li ho letti ed effettivamente c'è una grande differenza dottrinale. Soprattutto molti sono imbevuti di sapienza gnostica che è veramente ai limiti come misticismo.
nella foto di Gesù c'è un inganno, guardare bene nella spalla sinistra, i capelli non sono biondi, e gli occhi non sono blue, l'esempio di Giuda è come le persone di oggi che si dimenticano di essere eterni e per un mucchietto di carta (soldi) rinnegano Gesù e D'io VERO dell'universo, RINUNCIANO al PARADISO. io so la verità di Gesù.
@@andlll_IhskCome con la nascita fisica siamo entrati nel mondo di Adamo, tenuto saldamente in schiavitù da Satana, così con una nuova nascita spirituale, mediante la risurrezione di Gesù Cristo, entriamo nel mondo di Gesù, ultimo Adamo, ossia nel Regno di Dio
Ottimo video. A proposito dell'iscrizione posta sulla croce di Gesù, Giovanni scrive che "l'iscrizione era in ebraico, latino e greco" (Gv 19, 20). Gli altri Vangeli dicono che l'iscrizione fu posta, ma senza specificare in quale lingua.
Bella spiegazione dal punto di vista storico quella sulla vita di Gesù!Tuttavia credo che si fraintesa sulla figura di Giuda:Non era una collaboratore del piano della salvezza per l'umanità;è difficile leggere la questione senza gli occhi della fede...ma giustamente voi vi esprimete nel contesto "storico".! Io ,da cristiano,credo ai vangeli e li' Gesù disse: "sarebbe stato meglio per quell'uomo (Giuda) che non fosse mai nato!".La verità quindi è difficile da comprendere perché il piano Delia storia si scontra,secondo me, con quello della fede.Per dirla in altre parole, Giuda non era tanto simpatico a Gesù...per esempio nel momento del famoso bacio...ma Dio Padre si è servito indirettamente di lui per la nostra salvezza. Grazie comunque per tutto il resto:molto utile davvero!!!
Pregmo professore probabilmente di stancherà di leggere i miei commenti ma per l'ennesima volta non posso far altro che esprimerLe la mia immisurabile ammirazione ! Grazie per tutto ciò che Lei attraverso le Sue conferenze non fa altro che arricchire le mie conoscenze perché secondo me non si è mai imparato abbastanza! La saluto cordialmente
Scusami, non voglio offenderti, ma in quale momento questa lezione ti rafforza la fede? Non fanno altro che dire che è esistito un uomo, un rivoluzionario, e che chi ne ha scritto molti anni dopo ha gonfiato racconti arrivati per sentito dire. Che la scelta di rende per buoni dei vangeli, piuttosto che altri, è solo una scelta religiosa, ma non hanno valore storico. Quindi cosa hai capito, invece?
Caro e simpaticissimo Dott. Barbero, faccio la stessa domanda anche a Lei. Perché non fate una puntata su Gesù e gli Esseni? Grazie mille e complimenti vivissimi per la sua chiarezza, sapienza e simpatia. Giuseppe da Caltagirone
minuto 34:00 Come scrive Giovanni (Cap.19, v.20), era scritta in tre lingue: "Molti Giudei lessero questa iscrizione, perché il luogo dove Gesù fu crocifisso era vicino alla città; era scritta in ebraico, in latino e in greco."
nella foto di Gesù c'è un inganno, guardare bene nella spalla sinistra, i capelli non sono biondi, e gli occhi non sono blue, l'esempio di Giuda è come le persone di oggi che si dimenticano di essere eterni e per un mucchietto di carta (soldi) rinnegano Gesù e D'io VERO dell'universo, RINUNCIANO al PARADISO. io so la verità di Gesù.
Non proprio, in Galilea c'era un ceppo della popolazione con caratteristiche chiare, capelli castano chiaro e capelli tendenti al rosso e occhi chiari. Conosco più persone tunisine che hanno gli occhi chiari così come in Sicilia non sono tutti bruni (Puglia, Calabria etc.) Ci sono molte persone con caratteristiche nordiche. Io stessa sono pugliese con le caratteristiche suddette.
Ho guardato ed ascoltato con grande interesse il dibattito. Complimenti a Prof. Barbero e il gruppo intero. Non mi stancherò mai di ascoltare tutto ciò che riguarda Gesù Cristo. Il mio Mondo è LUI. 💕🌹🙏
Sulla scritta INRI sembra ci sia un aneddoto che se fosse confermato sarebbe abbastanza "particolare". Nel Vangelo di Giovanni si fa riferimento al fatto che Ponzio Pilato fa scrivere il motivo della condanna in 3 lingue (ebraico, greco e latino) e subito dopo i sacerdoti vengono da lui a chiedergli di cambiare la frase. Giovanni ci riferisce che Pilato risponde "Ciò che ho scritto ho scritto" e non aggiunge altro, quasi fossero chiare le implicazioni. Ma cosa voleva dire Giovanni? Sappiamo che le iscrizioni sui condannati a morte solitamente avevano le iniziali delle parole più grosse delle altre lettere. Se è vero che una delle lingue dell'iscrizione era l'ebraico, cosa avranno visto i sacerdoti di cosí disdicevole? Semplicemente il fatto che l'iscrizione dica che Gesù è (e non ha detto di essere) il re dei Giudei o forse altro? Secondo alcune ricostruzioni le iniziali della frase in lingua ebraica potrebbero benissimo essere il tetragramma proibito della religione ebraica: YHWH. Nessun ebreo si sarebbe mai azzardato a invocare Dio con il suo nome: al massimo lo chiamavano Adonai, cioè Signore. YHWH lo pronunciava soltanto il sommo sacerdote una volta l'anno dopo un lungo percorso di dure purificazioni. Ecco, immaginatevi l'effetto per gli ebrei di vedere il tetragramma riservato esclusivamente a Dio sopra un condannato alla morte più atroce, infamante e umiliante: questo potrebbe spiegare perché i sacerdoti abbiano chiesto a Pilato di cambiare la scritta. La curiosità è che in un altro passo del Vangelo Gesù dice "Quando sarò innalzato allora vedrete che io sono": YHWH vuol dire letteralmente "colui che è"...
Credo che i sacerdoti avrebbero chiesto di cambiare la scritta anche "solo" per la ragione specificata da Giovanni, ma questa ipotesi del tetragramma è interessante.
Agostino Rappazzo,incredibile.....cioe',una ipotesi attendibilissima carica purtroppo di una ironia macabre,che alla fine risultasse che "Colui che e' " era il Crocifisso,grazia alla ignoranza dei Romani!
INRI= JESUS NAZARENUS REX IUDEORUM Pilato il prefetto ha così scritto perché interrogando Gesù ha avuto la conferma che fosse re anche se Lui ha risposto il mio regno non è di questo mondo. L'ignoranza di Pilato come quella dei farisei o ebrei del linguaggio di Gesù che è divino era talmente netta che interpretavano tutto in modo mondano e limitato senza interrogarsi o fare analisi più ampie. È quello che succede anche ora ma è molto più peggiorato visto la trasformazione a zombie della popolazione mondiale
Non v'è un solo passo nei vangeli che narrano di accuse fatte a Gesù di pronunziare indebitamente l'anecfoneton, sì haShem; cosa che sarebbe stata logica se Egli davvero come asseriscono alcuni, tranquillamente lo pronunziava..
Il tetragramma in tale iscrizione semplicemente non c'è...ipotesi complicativa che va oltre la protesta tra l'altro ben esplicitata nel vangelo: si scriva che ha detto Lui di essere re dei giudei
nella foto di Gesù c'è un inganno, guardare bene nella spalla sinistra, i capelli non sono biondi, e gli occhi non sono blue, l'esempio di Giuda è come le persone di oggi che si dimenticano di essere eterni e per un mucchietto di carta (soldi) rinnegano Gesù e D'io VERO dell'universo, RINUNCIANO al PARADISO. io so la verità di Gesù.
I vangeli sono uno il completo dell Altro non la mancanza o chi Ha Ragione o no Se ci sono nomi e fatti si possono mettere insieme per avere un Superevangelo. Buona Vita a tutti credete in Dio .
Grazie prof non smetterei mai di ascoltarla. - per risolvere il suo dubbio la scritta posta sulla croce di Gesù è stata scritta in tre lingue: latino, greco ed ebraico. In modo che da chiunque potesse essere compresa la motivazione della condanna. spero un giorno di conoscerla di persona
Quindi secondo te si condannava a morte un uomo nella maniera infamante della crocifissione, riservata ai ladroni e poi gli si riconosceva lo status di meritare una sentenza poliglotta? Non siete solo ignoranti, siete ciechi nella vostra smania di portare mulino alle vostre favole. E nutrite il vostro cervello con pessimi libri.
🔴 L'INVENZIONE di San Francesco - Alessandro Barbero (Aosta, 2023):
ua-cam.com/video/ii7WGsBQhAE/v-deo.html
Libri consigliati personalmente da Alessandro Barbero in questo video:
📚 Il cristianesimo antico. Da Gesù a Costantino: amzn.to/2ZAz7sd
🔔 Iscriviti al canale per non perderti alcun video: bit.ly/2WqTVkg
💻 Finalmente online il Blog su Alessandro Barbero: www.vassallidibarbero.it/
✅ Come leggere i libri di Barbero GRATIS: bit.ly/338SdI7
💬 Telegram Tutto Barbero: t.me/tuttobarbero
💬 Pagina Facebook: facebook.com/alessandrobarberoblog
💬 Gruppo Facebook: facebook.com/groups/alessandrobarbero
Ottimo esempio di film sul tema quello di _Gesu' di Nazareth_ di Zeffirelli.
La Lucchetti. Un miracolo, la Lucchetti.
@@fuferito molto bella si
Perché nessuno propone l'ipotesi che Gesù ogni tanto si ubriacava come quando andava in escandescenza tipo al mercato??
@@claudior9142 Perche' un ubriaco non avrebbe detto cose perfettamente sensate come ha detto e fatto Gesu' nel tempio. Il tempio e' un luogo sacro e i venditori ne fecero un mercato. Avrebbero potuto mettere le loro bancarelle fuori e invece le hanno messe dentro e l'autorita' non ha detto nulla in contro.
Ho appena scoperto il professore Barbero perché provo a imparare la lingua italiana.
Lui è così affascinante che non riesco a fermarmi di ascoltarlo.
Você vai aprender bastante com ele, in bocca al lupo!
@@pedro_pe1 Grazie, amico!
Anche i video del prof. Vittorio Marchi sono meravigliosi invito chi vuole a vederli sono qua su UA-cam.grazie
grande! come sta andando lo studio?
@@giulia8057 sta andando bene, ho cominciato a imparare all'inizio del anno, ho ancora molto da imparare, però riesco già a fare delle cose in italiano, per esempio guardare delle video su UA-cam e leggere dei libri. Per me è molto divertente.
Il professor Barbero mi fa ricordare , ogni volta che lo sento, il perché mi appassioni la storia. Veramente unico. Complimenti, le sorridono gli occhi quando parla di storia è questa passione è contagiosa.
La è con l’accento è una svista dovuta al T9 chiedo scusa .
@@andreapiras. Gli sorridono......... Il prof. è maschio!
@@fabiocominotti2521 infatti era rivolta a lui la frase e gli davo del lei.
Anche io sono una attenta ascoltatrice di Barbero, ed è proprio per l'amore della Storia ben studiata da chi ha il compito di trasfonderla nell'uditorio che sottolineo l'altro grande storico medievista Massimo Viglione.
I due hanno collocazioni e sensibilità diverse ma indubbiamente hanno il fascino dell'empatia e della "comunicabilita'" non riesci a non ascoltarli
@@fabiocominotti2521ma riprenditi 😂
Il Prof. Barbero ha una capacità straordinaria, di assorbirti comunque sia..puoi essere triste, malinconica, distratta, eppure lui, appena lo ascolti, con la sua energia ti trasporta fuori. E' come se ti strappasse con la sua narrazione impetuosa appassionata dalla tua realtà. Confesso che lo seguo anche per rubargli questa energia che mi fa bene. E' terapeutico.
Proprio così..
Concordo
@A. C. la fede nella Storia?
Come mai il prof non sa che il TITULUS posto sulla croce è in 3 lingue? Giov cap 19 verso 20. Un esperto come lui!!!!
@@giuseppelamponi9914 nessuno è perfetto!
Appena arrivata in Italia dalla Romania ...mi sono innamorata di questo paese che ora e il mio...della lingua del cibo e soprattutto della storia ...noi siamo fratelli da quando Traiano conquistò la Romania...spero di imparare a scrivere anche meglio...perché parlarlo sembro madrelingua...solo scrivere e piu difficile qua ci sono le doppie e molte lettere diverse
Vero. Amo la Romania e la sua storia sono contento che provi questo per il mio paese e
Ti consiglio di non cadere nella confusione che alcuni italiani fanno. Ovvero: impara a distinguere tra "e" congiunzione ed "è" accentata verbo essere, tra "a" ed "ha", e gli articoli detti bene, non come fanno a Roma: gli, i, etcetera. Ed i pronomi "gli" maschile, "le" femminile.
Lodevole è la tua intenzione, Imparerai ,se per te è importante,scrivere . Avendo tu capito che la parola ha il suo massimo significato per quello che tu voglia esprimere .
Ti stai sbagliando…..i romani sono arrivati in dacia ma sono spariti in Italia, quindi non c’è nessuna parentela in Italia oggi ci sono i mangia spaghetti che pregano un ebreo morto appeso su un legno dei romani neanche l’ombra
Grazie professore
Bravo Barbero, riesce a rendere interessante un argomento come la storia anche a chi non ne è appassionato, questa è davvero una notevole capacità!
E
WrTttgv e
Se tutti i professori fossero così, gli studenti farebbero a gara per andare a scuola
Sicuro guarda 🤣🤣
@Maurizio Gagliardi troppo demotivati dalla scuola semmai
@@michelecafagna1755 una verità non diventa vera se raccontata poeticamente....
Sono uno studente delle superiori e guardo ogni lezione del prof barbero con estremo interesse, non dateci degli sdraiati inutilmente basandovi su cazzate che vedete su tik tok, se siete lì per disprezzare la gente giovane beh, vergognatevi
Alessandro Barbero fa un lavoro molto impegnativo per preparare un discorso del genere, nel tempo ha anche affinato le sue capacità comunicative; quanti divulgatori storici conosci? Lui è il più famoso perché ha il talento per la divulgazione, quindi non ha molto senso dire "se tutti i professori fossero così" perché sennò sarebbero tutti divulgatori stimati quanto lui, ma di Alessandro Barbero ne esiste solo uno; sarebbe un po' come dire "se tutti i cestisti fossero come Michael Jordan le partite sarebbero più interessanti", capisci?
Forse se gli insegnanti insegnassero con più pathos e gli studenti fossero un po' più disposti a farsi affascinare dalle materie che studiano senza prendere tutto come un giogo, forse l'apprendimento sarebbe più interessante (detto da uno studente)
Alessandro Barbero.. una persona con una cultura al di fuori delle righe,quando parla traspare in lui una grande umanità,mai la presunzione di una persona culturalmente molto preparata,al contrario di molti altri che crogiolano su ciò che dicono.GRAZIE DI TUTTO!!
È vero, avere un professore ,così, che sa parlare,che ti coinvolge nella storia.Per tutti gli studenti ,sarebbe un valore aggiunto,perché lui sa appassionare e, quando racconta tu sei all'altezza di vedere esattamente, ciò di cui si parla. Quando mi capita di sentire A.Barberio alla mia età Io lo ascolto ancora a bocca aperta
Ho conosciuto per caso Barbero in questi giorni navigando su UA-cam. Sono stata fortunata. Quando parla di estranea dal mondo, entra nel suo racconto. Si emoziona ed appassiona a quello che racconta. È come se vedesse e vivesse tutta la storia nello stesso tempo. È coinvolgente. Unico. Grazie Professore!
Il pugno stretto con il braccio verso il cuore è la più grande testimonianza del fatto che ci sia un convincimento dettato da un'astuta preparazione sui fatti storici! Bravo prof!
È così che la Storia va insegnata! Se i nostri figli trovassero insegnanti appassionati ma anche genitori,educatori e divulgatori che hanno l'obiettivo di trasmettere un messaggio, sarebbero più motivari ad imparare!
nella foto di Gesù c'è un inganno, guardare bene nella spalla sinistra, i capelli non sono biondi, e gli occhi non sono blue,
l'esempio di Giuda è come le persone di oggi che si dimenticano di essere eterni e per un mucchietto di carta (soldi) rinnegano Gesù e D'io VERO dell'universo, RINUNCIANO al PARADISO.
io so la verità di Gesù.
@@emanueleing4397 dio non esiste, quindi anche gesù figlio di dio non esiste
come fa la vita ad avere vita? Se non ci fosse Dio. Dio e in noi, Dio e dentro di noi. lo dice uno di nome Gesù nella bibbia nel vangelo di matteo 22. esiste l'altra vita.
@@thelaststylebender8014 da uno che dice che c'è una FOTO di Gesù cosa ti aspetti?
@@thelaststylebender8014a ognuno il proprio convincimento! "Il mondo è bello perchè è vario" quello che conta dovrebbe essere la convivenza pacifica tra atei e credenti di qualsivoglia credo religioso!
Questo uomo ha una capacità di fare amare la storia o comunque gli argomenti che tratta, da far diventare appassionati anche coloro che non capiscono un emerito nulla . Professore eccezionale
Le parole più belle che ho letto nei Vangeli sono : perdona e sarai perdonato anche se mi è piaciuto tanto quando Gesù si è incazzato.
Si ma non erano farina del suo sacco,sulla morale verso il prossimo Gesu' usava insegnamenti di maestri Ebrei.
@@senza_secondi_fini Il padre nostro e' la rivisitazione di una preghiera Ebraica.
@@senza_secondi_fini cosa c'entra con quello che ho scritto io?
@@senza_secondi_fini Kaddish.
@@senza_secondi_fini Lo sai in che lingua e' scritto?E' antecedente a gesu' di secoli.
Gradevolissima, questa conferenza a più voci. Veramente da condividere
A volte ho l’impressione che i tre giovani ospiti che si alternano in questo programma, siano lì più per rispondere a delle domande tipo interrogazione/esame più che per esporre un loro punto di vista alla pari con Barbero e Mieli.
@@gretacohen Tengo a precisare che il mio commento era più uno spezzare una lancia a loro favore. Ho il massimo rispetto per Mieli e, ovviamente, per Barbero, ma anche i ragazzi ospiti andrebbero interrogati più per intavolare una discussione con opinioni idee, più che con risposte a quesiti dei quali sia Mieli che Barbero già conoscono le risposte che potrebbero esporre meglio di loro (grazie all'esperienza dovuta alla maggiore età).
@@gretacohen Non sono molto ferrato sull'argomento, ma a grandi linee ho afferrato il concetto.
Sono quasi d'accordo, avendo visto svariate puntate ho notato che Emanuela Lucchetti si avventura molto spesso in analisi e rielaborazioni personali
Già.
@@gretacohen
*
Non ho mai smesso di amare la Storia ma con Barbero è tutta un'altra cosa ❤
Meglio la geografia?
BUM!
È il grande fra i grandi,non mi stanco mai di ascoltarlo,grazie Prof. !
Per la sua comunicabilita', Ales. Barbero lo sentirei volentieri nell'omelia della domenica. Grazie per il dono che sei
🤣🤣🤣difficile visto che è ateo...molto bravi nelle omelie sono i frati domenicani..
Barbero è uno dei migliori storici attuali.
Il migliore*
Non é uno storico. É LO Storico!
Io sono molto legato anche a Grado Giovanni Merlo e a Nicolangelo D'Acunto.
Storico esperto di medioevo. Per la storia di Gesù, dei vangeli è del cristianesimo in generale c’è gente molto più preparata.
Il migliore di tutti i tempi x l' epoca di cui si dichiara competente inoltre egli aggiunge le emozioni nella narrazione e' un trascinatore dentro alla storia e una voce che tiene la mente allertata alla vicenda storica.
Da credente in Gesù non posso che fare i miei complimenti al professore Barbero che se anche ateo posso dire che è stato molto corretto e impeccabile come sempre. Poi resta sempre il fattore della fede di una persona che è personale. I miei complimenti al professore e lo dico da credente.
Anche chi è ateo professa una religione, perché come chi ateo non è, deve dimostrare la non esistenza di Dio
@@markusmilla6968 anche di Babbo natale, la befana i draghi e gli unicorni....dimenticavo la fatina dei denti.
@@markusmilla6968chi è ateo non ha da dimostrare nulla
@@cusginuma_u_sgisgi377u e no, troppo semplice. Devi dimostrare scientificamente quello che sostieni
Si, dipende chi ti ha fatto il lavaggio del cervello da piccolo e ti ha detto in cosa devi credere, se nascevi in Irán ti dicevano di credere ad Allah... Se nascevi in Korea del nord credevi in kim il sung. Ma perché non ci arrivate? É cosi difficile?
Grande Barbero. Sempre preciso e molto interessante. Ma devo dire che la cosa che più mi colpisce di lui è la passione che ci mette nel raccontare. Complimenti.
nella foto di Gesù c'è un inganno, guardare bene nella spalla sinistra, i capelli non sono biondi, e gli occhi non sono blue,
l'esempio di Giuda è come le persone di oggi che si dimenticano di essere eterni e per un mucchietto di carta (soldi) rinnegano Gesù e D'io VERO dell'universo, RINUNCIANO al PARADISO.
io so la verità di Gesù..
Grazie per queste perle di cultura necessarie per una conoscenza che va oltre la fede e che la rafforza allo stesso tempo👍
Scusami, non voglio offenderti, ma in quale momento questa lezione ti rafforza la fede? Non fanno altro che dire che è esistito un uomo, un rivoluzionario, e che chi ne ha scritto molti anni dopo ha gonfiato racconti arrivati per sentito dire. Che la scelta di rende per buoni dei vangeli, piuttosto che altri, è solo una scelta religiosa, ma non hanno valore storico. Quindi cosa hai capito, invece?
Che è esistito @@Erika91-
@@Erika91- non per offenditi, ma mi sembra che Barbero confermi determinate veridicitá storiche anziche ridimensionarle. No?
prof Barbero sei un grande in questo momento sto leggendo il Libro sul ducato di Savoia spero in futuro pubblicherà un libro sul regno di Sardegna.
nella foto di Gesù c'è un inganno, guardare bene nella spalla sinistra, i capelli non sono biondi, e gli occhi non sono blue,
l'esempio di Giuda è come le persone di oggi che si dimenticano di essere eterni e per un mucchietto di carta (soldi) rinnegano Gesù e D'io VERO dell'universo, RINUNCIANO al PARADISO.
io so la verità di Gesù.
Se dovesse essere lei a raccontate la storia della mia terra, la Sardegna, non esiterei a credere ad ogni sua parola.
@@mariamuretto6485 Solo che nel Regno di Sardegna a comandare era il Piemonte.
Gesù parla di misericordia di perdono di pace quando all epoca erano difficili queste parole
Uno diventa il primo illusionista alla Dinamo della storia e ci fanno sopra una religione. Mannaggia
Mentre oggi sono facili ?
Gia' ci pensa satana a rovinare tutto.
@robertosaracino772, non no, ci pensano gli uomini.
A me la storia non ha mai interessato ma... quando parla questo signore ascolto con grande attenzione ... È bravissimo!
il trucco è avere una reale passione e attitudine nello spiegare e approfondire temi di cui si è appassionati...
Si nu scem , quello e' il segreto
A scuola di solito la storia diviene noiosa, cosa che con Barbero non avviene mai.
Convertiti blasfemo 😂
Sempre grazie Prof
Vengo sempre rapito dalla sua passione per la storia
nella foto di Gesù c'è un inganno, guardare bene nella spalla sinistra, i capelli non sono biondi, e gli occhi non sono blue,
l'esempio di Giuda è come le persone di oggi che si dimenticano di essere eterni e per un mucchietto di carta (soldi) rinnegano Gesù e D'io VERO dell'universo, RINUNCIANO al PARADISO.
io so la verità di Gesù.
@@emanueleing4397 non è una rappresentazione fatta per ingannare.
Chi lo ha ritratto in quel modo,probabilmente se lo immaginava così,o magari ha letto qualche descrizione.
Possibile che si vedano ovunque inganni?
EUN GENIO il professore, come aLei non si trovano piu starei ore ad ascoltare la sua risposta, grazie.
Grande professore. La storia con lei diventa magia. Complimenti.
E' vero. Diventa magia. Non storia.
Credere in Gesù figlio di Dio è un sentimento. Don Milani diceva: Io non solo ci credo in Dio, ma gli voglio bene! E questo lo penso anch’io.
E questa frase cosa vuole dire? L'eventuale evidenza storica della non-esistenza di Gesù non annulla ciò che ci insegnano i vangeli e il loro messaggio fondamentale (che va ben oltre il concetto di religione teista) e che spesso viene dimenticato. Tra l'altro il nuovo testamento, che è meraviglioso a prescindere dalla reale esistenza di Gesù, è davvero un messaggio di libertà (della mente e dello spirito) di pace e di amore, mentre il vecchio testamento sembra a tratti un libro per spaventare i bambini. Nel libro di Samuele, Dio comanda a Saul, re di Israele, di distruggere completamente il popolo degli Amalekiti, incluso uomini, donne, bambini e bestiame. Saul, tuttavia, non segue l'ordine in modo completo, e questo provoca l'ira divina contro di lui.
Nel libro dell'esodo Dio avverte che ucciderà ogni primogenito maschio in Egitto. Nonostante il faraone avesse la possibilità di liberare gli Israeliti, Dio permette questa piaga come un atto punitivo contro gli egiziani. Dove finisce l'allegoria e dove incomincia la verità storica? Mica possiamo sempre spegnere la luce quando si illuminano cose che non ci piacciono.
Mah, nulla di personale naturalmente, era solo uno spunto per una riflessione fuori dal pensiero comune, ma ognuno è libero di credere a ciò che piu gli piace. Namastè.
Idem
Complimenti professore. È sempre bravissimo. Il video sull’esistenza di Gesù non essendo convita mente credente
ha generato dubbi che si aggiungono ad altri che avevo. Ho 85 anni e sono arrivata a pensare di aver vissuto nella mistificazione e non solo quella religiosa.
L' esistenza di Gesù è provata storicamente come ricorda Barbero . Ma il cammino spirituale nasce dal tuo cuore e dalla tua anima . Segni della presenza attuale ne trovi tantissimi . Chi dite che io sia ? è una domanda rivolta a ciascuno e comunque ciascuno scoprirà la verità quando morendo passeremo in altra dimensione .
Il prof è come un libro bellissimo che stai per finire e leggi poche righe per volta per non arrivare alla fine e poi...rileggi il libro per farlo tuo per apprezzarlo di più.
Ecco, Barbero è così, lo riascolto ed imparo sempre!
Grazie prof
Il professore barbero sa tutto di tutto e io ne sono affascinata grazie mille
Grazie per la condivisione. Bello il passaggio quando in prof dice non ci dimentichiamo che la missione Gesù è quella di offrirsi. Bravo.
Gesù c'è ci sarà sempre, tutte le mie preghiere sono a Gesù è sempre nel mio cuore ❤️
È ipnotico,lo ascolterei per giorni interi!
E se avessi ascoltato Cristo entravi in estasi
Barbero super come sempre. Curioso come la folla acclami Gesù all'ingresso a Gerusalemme e, pochi giorni dopo, scelga Barabba al suo posto. Il popolo è sempre stato facilmente manipolabile
Questo, in effetti, meritava un approfondimento...
Infatti è il problema di tutti i problemi..la massa manipolabile trascina nel baratro anche quelli che non lo sono.
Quello che spesso non dicono che barabba, non è un nome ma un appellativo, il vero di barabba era jeoshua bar abba , ovvero Gesù figlio del padre, mentre dall' altra parte C'era Gesù il Cristo, uno rivoluzionario e portatore di problemi con i romani, l'altro uno dei tanti predicatori, ovviamente il sinedrio si e il popolo si sono voluti togliere dalle scatole quello più scomodo, cioè il rivoluzionario.
@@Handrea82 infatti hanno fatto di due personaggi uno mescolando come è solito fare agli umani menzogna e verità.
E' un episodio falso,la folla non poteva scegliere proprio niente e Ponzio Pilato mandava a morte le persone anche senza processo,di certo non liberava le persone coi plebisciti.
trasmissione straordinaria, probabilmente la più stimolante sul palinsesto di raistoria...Che dire, tutti sempre molto preparati. Poi in questo episodio c'è un trio meraviglioso, Come sempre Paolo Mieli elegante e sobrio conduttore, la vivace e potenza oratoria del professore Barbero e la bellezza straordinaria e raffinata di Emanuela Lucchetti. Bravi ancora!
forse anche piu' stimolate di non è la d'Urso
Caro Professore Barbero Gesù Nostro Re Gran Signore Esistito Ed Esiste Sé Crediamo È Confidiamo In Lui Grazie A Dio Nostro Grande Greatore Benedetto Nei Secoli Amen
"Chi mi riconosce, lo riconoscero anche io d'avanti Padre mio"....disse Gesu
Quando verrà il momento, molti miscredenti che ridono del fatto che Gesù sia stato veramente il figlio di Dio, e proveranno a inserire la retromarcia per cercare di tornare sui loro passi, si accorgeranno che la retromarcia non entra e per loro sarà ormai troppo tardi!
Un bel filmato da vedere , per coloro che mettono in dubbio la vita di Gesù' e che ritengono la nostra religione cristiana cattolica una beffa!!
Gesù come personaggio storico è esistito. Invece, non abbiamo nessuna prova che Cristo abbia camminago sulle acque, abbia resuscitato Lazzaro...
@@marcofilippo4770 giovanni 14:7
Scusami, non voglio offenderti, ma in quale momento questa lezione ti rafforza la fede? Non fanno altro che dire che è esistito un uomo, un rivoluzionario, e che chi ne ha scritto molti anni dopo ha gonfiato racconti arrivati per sentito dire. Che la scelta di rende per buoni dei vangeli, piuttosto che altri, è solo una scelta religiosa, ma non hanno valore storico. Quindi cosa hai capito, invece?
@@marcofilippo4770C'è anche il fatto che la religione cattolica si è allontanata molto da Gesù Cristo
Alessandro Barbero è mitico, io, lo adoro. È Unico e ineguagliabile .
COME LA NUTELLA
Ho sempre creduto in.Gesù.SEMPRE E SEMPRE CREDERÒ❤❤❤❤❤❤❤
Credi credi credente. Per stessa etimologia della parola credente è colui che non pratica, crede senza praticare. Se tu praticassi la conoscenza, indagheresti anzichè credere ciecamente.
@@nikonik nikonik IO credo in GESÙ figlio di DIO oooh
Ringrazio il canale per aver pubblicato il video ho trovato la conversazione equilibrata e interessante, non capisco sinceramente i commenti negativi quasi si aspettassero che il prof negasse decisamente la storicità di Gesù... Al contrario mi è piaciuta molto la sua conclusione, l"ho trovata forte e illuminante.
@@massimomarcomsm1452 scusa ma il prof lo hai sentito?
Maddalena Nervegna. I commenti negativi vengono da coloro il cui animo incupito è dominato da ciò che i latini chiamavano con la solita saggezza e perspicacia "cupio dissolvi". I credenti,dovrebbero pregare anche e soprattutto per loro.
@@massimocolangeli8009 onesto e vero.
@@massimocolangeli8009 Pregate per voi stessi piuttosto, e per questa vostra presunzione di bontà e superiorità che vi rende così malvagi.
molti, davvero molti storici la negano senza problemi. Non capisco come Barbero possa accettare quelle fonti che cita, che non hanno valore storico
grazie prof. Barbero per ciò di cui stà parlando, perchè tanti negano l'esistenza di Gesù.
Non hai capito niente
@@piter6076 lo " scienziato" ateo religioso ha capito tutto.
Nego l' esistenza del Gesù della chiesa cattolica.
Scusami, non voglio offenderti, ma in quale momento questa lezione ti rafforza la fede? Non fanno altro che dire che è esistito un uomo, un rivoluzionario, e che chi ne ha scritto molti anni dopo ha gonfiato racconti arrivati per sentito dire. Che la scelta di rende per buoni dei vangeli, piuttosto che altri, è solo una scelta religiosa, ma non hanno valore storico. Quindi cosa hai capito, invece?
@@Erika91- la storia è come le religioni devi credere per fede, tu non eri presente, meglio credere a una bella "favola" che a una brutta
Al di fuori di cio che uno crede non c'è dubbio che Gesù sia stato una parsona eccezionale.
Il problema non è il cristianesimo o Gesù ma i discepoli che deturpano la religione pensando di salvarsi dal proprio brutto carattere pregando una volta ogni tanto per lavarsi la conoscenza piuttosto che seguire il suo esempio (tutto tranne la parte del trasformare acqua in vino e pane in carne anche se lo so che e metaforico)
Per me Ipazia è stata eccezionale
una persona, appunto. Sono d'accordo
eccezziunale veramente 😅
il suo messaggio era sottomettiti e taci.... Messaggio stupendo....... E dopo millenni come fai a sapere che quello che sappiamo sai veramente quello che ha detto?
Lezione magistrale semplicemente meravigliosa come sempre quando si tratta di A. Barbero! Finalmente con documenti alla mano viene affermata senza alcun dubbio l'esistenza storica di Gesù!
Ma hai ascoltato bene? Ma quali sono i documenti alla mano? Trovo veramente incredibile questa imperitura attestazione acritica sulla sua esistenza e sulla sua vita, di cui peraltro non si sa assolutamente nulla fino ai 30 anni circa. Un conto è la fede, rispettabilissima, le esigenze teologiche, persino il sentire individuale che spesso può portare a vivere un contatto diretto con la dimensione cristica. Però l'oggettività storica non c'è e in questa trasmissione viene chiaramente detto! Si può dedurre ragionevolmente e con estrema propbabilità la sua esistenza storica, ma conferme oggettive no, non ce ne sono.
@@ppbon9807 quindi 4 vangeli sinottici, innumerevoli vangeli apocrifi e storici romani hanno scritto pagine e pagine su una Persona inesistente?😂
E secondo te basta scrivere di qualcosa perche sia vero ? Quindi Polifemo, la maga Circe, il Minotaruo, tutto vero ? Conosciamo la differenza tra il valore del mito e il peso della cronaca storiografica? @@afb8292
"Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la sana dottrina, ma, per il prurito di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo le proprie voglie, rifiutando di dare ascolto alla verità per volgersi alle favole" Dalla seconda lettera a Timoteo
???
@@MauryExplorer_ !!!!
Tradizione ideata...
@@enzonavona9018 scusa non capivo il commento. quale sana dottrina ? quale verità e quali favole ?
Non verrà un bel niente
“Questa è la casa della preghiera e voi l’avete trasformata in un covo di ladri...”aveva già capito tutto...
"spelonca" di ladri, un covo. Che è pure peggio
Che continua ancora oggi.
@@rosariarosy1286 è nata così i veri seguaci di Gesù sono stati perseguitati e sterminati tutti..Gesù è usato solo come icona.
Io ci credo realmente, giustamente non sarò perfetto come.nom Lo è nessuno ma non sono un cristiano che giudica, ma che è aperto e rispetta tutti per qualsiasi decisione che prendono nella.vita.
@@weeeeee4233 Questo è essere veramente cristiani. L'accoglienza è il vero concetto di Cristo, al prossimo, senza pregiudizi e portare la sua parola ovunque, soprattutto agli ultimi. Bravo Roberto. Anche io ci credo veramente e mi ha portato anche brutte esperienze di chi non sempre lo capisce, ma io vado felice per mio conto, con Lui nel cuore, mioMaestro che mi da gioia in ogni momento, perchè Lui, sì, CAPISCE
Soy fiel admiradora del profesor Barbero .
L'ateismo è una cosa seria non è offendere e discriminare
È un unto di vista razionale sul trascendentale
Se gli atei fossero tutti come il professore sarebbe un mondo migliore
SENZA DIO L UOMO è CARNE DA MACELLO...ANCORA NON VE NE SIETE ACCORTI?..TRA POCO NE VEDRETE DELLE BELLE! PREGATE!
Il problema non è una religione, il problema sono una parte dei religiosi
@@frandan9346 Infatti da non praticante odio quei fanatici che poi mettono in cattiva luce una parte dei religiosi "normali". Mi piace molto parlare con chi prospettive diverse dalla mia ma non voglio assolutamente imporre nulla. L'unica cosa che chiedo e di non fare tutto un fascio per quei fanatici religiosi che vogliono imporre la loro dottrina
@@CoppodiMarcovaldo789 io sono ateo, quindi mentirei nel dire che credere in un dio abbia senso , ma fin quando sì rispetta la legge e davvero il prossimo, nessun problema. Libertà
@@frandan9346credere in dio ha senso fin quando la scienza non sarà in grado di spiegare determinate cose con certezza. Alcune questioni cosmologiche e esistenziali al momento non hanno risposta se non sulla base di molte teorie, che comunque divergono abbastanza tra di loro, un conto è credere nelle interpretazioni letterali dei testi sacri, un altro è credere alla trascendenza
E' pazzesco come una cosa pervasiva e onnipresente nella vita quotidiana dei popoli, come è una religione, possa cambiare completamente ed essere intesa in un modo completamente diverso nell'arco di un tempo relativamente breve.
Tutto a seconda delle necessità di politici o teologi in un dato periodo.
E, naturalmente, anche in base all'ipocrisia di ognuno nella propria vita.
@@Billy__Joe non dire idiozie ateo
Tutto il discorso non regge perché il fondamento è la resurrezione di Gesù: questa è l'annuncio e la fede.
è solo la fede, perchè di comprovato non c’è nulla. Perció non puoi sapere, al massimo puoi crederci a prescindere, ma ció non è un’argomentazione
Ascoltare questa persona è un piacere per le orecchie.
Non sò cos'altro aggiungere ai meravigliosi complimenti al prof Barbero. .
Bellissima la storia della vita di Gesù dal punto di vista storico
Che Dire....Non un professore....ma il professore che ha una preparazione molto profonda a vasta sulla storia dei popoli di questo nostro pianeta...ogni sua frase insegna e fa capire quanto sia complicata la vita di ognuno di noi e la situazione storica che stiamo vivendo ....GRANDE BARBERO💯💖
I miei complimenti per il video. Mi piace molto il suo modo di divulgare la conoscenza.
nella foto di Gesù c'è un inganno, guardare bene nella spalla sinistra, i capelli non sono biondi, e gli occhi non sono blue,
l'esempio di Giuda è come le persone di oggi che si dimenticano di essere eterni e per un mucchietto di carta (soldi) rinnegano Gesù e D'io VERO dell'universo, RINUNCIANO al PARADISO.
io so la verità di Gesù.
Che bello sentirvi, nella storia non tutto è verità, ma cmq ti aiuta a capire qualcosa che ognuno può ragionarci sopra!
Le contraddizioni dei vangeli canonici possono essere visti anche in altro modo, secondo diverse sensibilità rispetto agli episodi. Va anche ricordato che l'episodio del dubbio di Tommaso é riportato solo da Giovanni e questo produceva tensioni divisive fra i seguaci del Vangelo di Giovanni e quelli che seguivano il Vangelo di Tommaso che erano devastanti per le comunità cristiane .
Se i Vangeli fossero nati da un gruppo di persone che si sono messe d'accordo per riportare le medesime cose non ci sarebbero queste differenze, dimostra che gli autori dei Vangeli erano indipendenti.
esatto, e poi c'è il famoso criterio dell'imbarazzo
Barbero n.1
Grazie al dott. Barbero ed ai giovani storici per i gran contenuti culturali. 😀
W Gesù Cristo Vero Dio e Vero Uomo, Lui è La Via ,La Verità e la Vita. ❤
lui attesto' di essere figlio di Dio chiamando Dio " il mio Dio " giovanni 20 .17
Che Gesù sia esistito davvero credo sia abbastanza pacifico. Come dice Barbero, è davvero difficile pensare che non ci sia mai stato e che tutto il cristianesimo sia il risultato di un complotto abilmente archestrato.
Poi ovviamente che non Abbia mai fatto o non abbia mai detto certe cose è un altro discorso.
Al pari di tutte le altre religioni. Anubi e' esistito? Dio esiste,? Che ci sia stato Gesù Cristo, non ha alcun legame col divino
Anche se fosse esistito probabilmente era uno zelota che sperava di liberare la sua terra ed il suo popolo dal dominio romano, non a caso è stato crocifisso dai romani, non lapidato dagli ebrei (al Contrario di ciò che affermano I vangeli, gli ebrei potevano condannare a morte tramite lapidazione uno di loro, dopo un processo che non veniva eseguito assolutamente come è stato raccontato nel nuovo testamento) Tutto il resto è pura invenzione. Comunque ci sono altrettanti storici accademici che pensano che Gesù non sia mai esistito, quindi ad una verità certa non si arriverà mai probabilmente
Sarà esistito.Tanto come padre Pio, brosio o altri quaquaraquà. Con tanti ricami sopra.
Come dice Biglino ne é esistito piú di uno
@@renatoforia3388 lascia perdere Biglino, rimedia Bart Ehrman
Sicuramente è un grande sapiente.I suoi studi e il sapere, ha fatto di lui,uno storico contemporaneo.E io, ho imparato tanto da lui.Che nessuna scuola mi a culturato, come lui, mi ha fatto conoscere il medioevo.E tutte le cose sentite da,lui.: Grazie prof.🙏🍷🕉️
Rimane uno studioso ( su testi) che ha un pregio , non propende mai per una tesi o l'altra, come tutti i saggi o gli onesti intellettuali, ma chiunque di noi puo' applicare un metodo che non sia di puro pappagallismo, si chimava una volta " coscienza critica", al di la' delle rispettabili opinioni personali, ma opinioni appunto, non da-da-da , Opinion in greco e' opposto a Doxa la verita'
Che palle !
@@unprof1615io
È proprio vero...... la fede è bella senza i come senza i ma e senza i perché
Scusami, non voglio offenderti, ma in quale momento questa lezione ti rafforza la fede? Non fanno altro che dire che è esistito un uomo, un rivoluzionario, e che chi ne ha scritto molti anni dopo ha gonfiato racconti arrivati per sentito dire. Che la scelta di rende per buoni dei vangeli, piuttosto che altri, è solo una scelta religiosa, ma non hanno valore storico. Quindi cosa hai capito, invece?
@@Erika91-È una trasmissione storica. Non deve rafforzare la fede. Di per sé è neutrale sulla fede.
@@giuliom3564 eh. Lo so. Appunto per questo non capisco.
In un mondo di falsi profeti solo dopo la morte andremo nel mondo della verita' .😊
@@claudiidefalchi915 ecco comincia ad andarci tu così ci dici com'è......🤣🤣🤣🤣🤣
Ho visto per caso questo video, a distanza di molto tempo dalla pubblicazione.
L'argomento è sempre attuale.
La bravura del prof. BARBERO encomiabile
La conduzione eccellente, come sempre.
I giovani opinionisti bravi e preparati.
Purtroppo però nonostante la buona volontà di tutti nel cercare di dare una risposta convincente, logica, ai molti quesiti e dubbi sull'esistenza e vera storia di Gesù, non mi hanno convinto.
Resto quindi concorde con l'affermazione di colui che ha detto: "la più bella felicità dell'uomo pensante è aver indagato l'indagabile e continuare a venerare serenamente l'imperscrutabile".
Tutto è possibile a Dio.
Cordiali saluti. Carmen Minutoli
È sempre con noi
UNICO, GRANDISSSSSIMO, IMMENSOOOOO !!!!!!!!
GESU OGGI E SEMPRE . A L ' ETERNITA.
Grazie ! Ho avuto l’ennesima dimostrazione che scienza e fede religiosa non sono contrapposte, ma si integrano meravigliosamente. Il desiderio di conoscenza e la speranza di raggiungerla sono insieme ciò che dà forza ed energia alla fatica dell’umanità.
E per tutto questo devi essere ringraziato, grande Barbero...
Grazie prof il suo insegnamento con eros è davvero coinvolgente.
Mi sarebbe piaciuto moltissimo se avesse considerato nel suo racconto anche i versi biblici che parlano di Gesù.
Nella Bibbia si trovano circa trecento profezie, scritte da autori diversi nell'arco di molti secoli, che prefigurano l'arrivo del Messia.
Secondo me sarebbe venuto fuori qualcosa di straordinario. Saluti Dio la benedica professore.
Il problema e` che, Gesu` era un guru...uno di quelli che vagano e predicano, con un gruppetto al seguito. Lui era un arabo che rompeva le scatole ai romani, fomentava ribellione e eventualmente venne catturato insieme a Giuda e altri....crocefissi e cosi` morirono....fine. Nessuno ritorno` in vita, solo favole....
@@ateoforever7434 Ogni uno la propria convinzione.
@@SunRise-tm9ws Nessuna convinzione, solo realta`.
@@ateoforever7434 I romani erano liberi di rompere le scatole a tutti, i popoli allora conosciuti (ebrei inclusi, con Pompeo nel I Secolo a.c.), e però guai a "ricambiare"🚫?
@@Anpi-xx6my Un'altra realta ? la Madonna NON e` mai esistita.......( includo il fatto che l'inesistente " dio " )...abbia messo in cinta una donna sposata, Maria .
Barbero qui è maestro anche di equilibrio e di consapevolezza. Chi lo disprezza nei commenti è perché, forse senza rendersene conto, lo idolatra, lo ama come maschera e non come storico, gli addossa un ruolo che lui non ha e non ha mai chiesto. Insomma, banali fan-boys.
È un argomento su cui molti, credenti o meno, hanno un forte investimento emotivo. Molti a quanto pare si aspettavano una banale conferma del proprio pensiero che non c'è stata
A me piace barbero ma qui è andato fuori dalla sua veste storica e si è venduto alla visione teologica, come storico avrebbe potuto dare una visione più equilibrata e di parte, ci sono più incongruenze storiche dimostrabili nei vangeli che versetti, non avrebbe dovuto farne menzione? O siccome l'italia è un paese cristiano, allora gesu è de facto esistito?
@Wallace 2020 ammazza, mi fai così vecchio?
@@AsitShouldBe anche perche' il suo successo penso poggi proprio su questa abilita' da "grillo parlante" di insinuare qualche dubbio su molte figure storiche santificate proprio dalla Storia, il che va benissimo
Ma perchè? Qualcuno lo disprezza? Anatema....
Bravo!!!! Ho cominciato ad ascoltarlo con un certo timore, ma poi l'ho ammirata subito. Il mio pensiero è il seguente: io stimo soltanto e concedo il mio colloquio soltanto alle persone che hanno fatto i conti con Gesù. Se li ha fatti Nietzsche in una stupenda pagina dell'Anticristo, dovrebbe bastare. Ma bisogna intenderlo come il più grande rivoluzionario della Storia. Tutte le rivoluzioni successive hanno copiato da lui, come dice Benedetto Croce. Gennaro Iannarone
Un ottimo servizio! Grazie al Prof. Barbero!
IDEM
Spiega tutto come un maestro di scuola elementare, bravissimo
appetibile
Egregio Professore, ho avuto la fortuna, ma soprattutto l'onore, di averla conosciuta tramite la mia compagna che mi ha indirizzato a lei in rete. Da oggi, invece di guardare video a casaccio, seguirò solo ed esclusivamente le sue lezioni. Grazie Professor Barbero.
Mai sentito parlare di Rai Storia
Grande il prof Barbero,chiaro ,assertivo, congruente e molto colto . Onorata di ascoltarlo 🙏🙏🙏🙏🙏
Oltre ogni considerazione sull'argomento specifico, pure lecita, questo è un magnifico esempio di cosa significhi onestà intellettuale e rigore scientifico.
Prof Barbero che lectio magistralis .Grazie per avermi permesso di accedere al suo sapere
nella foto di Gesù c'è un inganno, guardare bene nella spalla sinistra, i capelli non sono biondi, e gli occhi non sono blue,
l'esempio di Giuda è come le persone di oggi che si dimenticano di essere eterni e per un mucchietto di carta (soldi) rinnegano Gesù e D'io VERO dell'universo, RINUNCIANO al PARADISO.
io so la verità di Gesù.
Dall' Australia, mille grazie, Prof.
nella foto di Gesù c'è un inganno, guardare bene nella spalla sinistra, i capelli non sono biondi, e gli occhi non sono blue,
l'esempio di Giuda è come le persone di oggi che si dimenticano di essere eterni e per un mucchietto di carta (soldi) rinnegano Gesù e D'io VERO dell'universo, RINUNCIANO al PARADISO.
io so la verità di Gesù.
@@emanueleing4397 ah è una foto?
@@pietropetitti7281 Si e Gesù era biondo con gli occhi azzurri come tutti i mediorientali...
Il prof. Barbero è certamente uno dei migliori divulgatori in campo storico (non a caso fu scelto da Piero Angela e il suo team per Superquark) ma sono pronto a scommettere qualsiasi cifra che, se al termine della lectio interrogasse tutti gli ascoltatori in modo approfondito e mettesse i giusti voti, resterebbero in pochissimi a pensare che "tutti i prof dovrebbero essere come lui". La verità è che, con una buona affabulazione come la sua, appare accattivante tutto ciò a cui si può partecipare in maniera disimpegnata e senza sacrificio, così, tanto per ascoltare il fatterello, ma se invece si richiede anche di lavorarci su con costanza e dedizione o, in altre parole, di studiare la disciplina poi si contano sulle dita di una mano quelli che continuano a provare interesse. Quando trasformi gli ascoltatori in studenti, gli studenti smettono di ascoltare... e lo affermo per esperienza, benché la mia attività di insegnamento in ambito tecnico-scientifico, fortemente incentrata sulla didattica laboratoriale, sia normalmente seguita con piacere e attenzione dalla maggior parte dei miei alunni. Comunque sia, grazie al prof. Barbero di questi bellissimi contributi.
Il prof. Barbero E' affascinante e "coinvolgente" nel raccontare la storia...cosa che NON TUTTI GLI INSEGNANTI DI STORIA Sanno essere.
Ottima osservazione!
Contrariamente all’affermazione di BARBERO, i criteri di selezione e quindi di autenticità dei vangeli canonici rispetto ai vari vangeli apocrifi non sono di tipo teologico ma di tipo storico-scientifico; esistono su questo pile di volumi di esegeti qualificati, anche da molti anni.
Inoltre basta leggere anche solo qualche passo di vangelo apocrifo per rendersi conto della sua grande differenza ed inferiorità rispetto alla storicità e levatura etica e teologica dei vangeli dichiarati canonici.
Non so se si possa parlare di criteri storico-scientifici nel senso che intendiamo oggi, ma che ci sia una grossa differenza con gli apocrifi questo è vero. Io li ho letti ed effettivamente c'è una grande differenza dottrinale. Soprattutto molti sono imbevuti di sapienza gnostica che è veramente ai limiti come misticismo.
Mah! Potremmo passare decenni a studiare ma non sapremo mai quanti scritti sono andati perduti e quali sono 100% non attendibili
Togliamo pure la parola scienza abbinata a qualsiasi religione. Se vogliamo possiamo sostituirla con "fantasy".
Grande comunicatore, Barbero
nella foto di Gesù c'è un inganno, guardare bene nella spalla sinistra, i capelli non sono biondi, e gli occhi non sono blue,
l'esempio di Giuda è come le persone di oggi che si dimenticano di essere eterni e per un mucchietto di carta (soldi) rinnegano Gesù e D'io VERO dell'universo, RINUNCIANO al PARADISO.
io so la verità di Gesù.
Professore è così bello seguire i suoi insegnamenti
Il Signore Gesù oggi è più di ieri e potente a salvare, apri il tuo cuore e vedrai la gloria di Dio.
Preferisco di no
@@andlll_IhskTi perdi il futuro.
@@andlll_IhskCome con la nascita fisica siamo entrati nel mondo di Adamo, tenuto saldamente in schiavitù da Satana, così con una nuova nascita spirituale, mediante la risurrezione di Gesù Cristo, entriamo nel mondo di Gesù, ultimo Adamo, ossia nel Regno di Dio
Ma smettetela stiamo parlando di storia e ogni due commenti mi devo beccare sia lode a Gesù Cristoooo
❤😇bravo,sagge parole
Ottimo video. A proposito dell'iscrizione posta sulla croce di Gesù, Giovanni scrive che "l'iscrizione era in ebraico, latino e greco" (Gv 19, 20). Gli altri Vangeli dicono che l'iscrizione fu posta, ma senza specificare in quale lingua.
ottima osservazione, questo è sfuggito a Barbero, forse una dimenticanza.
Bella spiegazione dal punto di vista storico quella sulla vita di Gesù!Tuttavia credo che si fraintesa sulla figura di Giuda:Non era una collaboratore del piano della salvezza per l'umanità;è difficile leggere la questione senza gli occhi della fede...ma giustamente voi vi esprimete nel contesto "storico".!
Io ,da cristiano,credo ai vangeli e li' Gesù disse: "sarebbe stato meglio per quell'uomo (Giuda) che non fosse mai nato!".La verità quindi è difficile da comprendere perché il piano Delia storia si scontra,secondo me, con quello della fede.Per dirla in altre parole, Giuda non era tanto simpatico a Gesù...per esempio nel momento del famoso bacio...ma Dio Padre si è servito indirettamente di lui per la nostra salvezza. Grazie comunque per tutto il resto:molto utile davvero!!!
Gesù si opponeva al Male, non predicava nè una rivolta, nè contro i poteri costituiti.
E' stato un Uomo che ha predicato agli ultimi.
Io credo che se fosse vissuto oggi lo ricoverano con un Tso o lo avrebbero fatto fuori come tutti quelli che oggi cercano di emulare.
Pregmo professore probabilmente di stancherà di leggere i miei commenti ma per l'ennesima volta non posso far altro che esprimerLe la mia immisurabile ammirazione ! Grazie per tutto ciò che Lei attraverso le Sue conferenze non fa altro che arricchire le mie conoscenze perché secondo me non si è mai imparato abbastanza! La saluto cordialmente
Dio vi benedica !
Scusami, non voglio offenderti, ma in quale momento questa lezione ti rafforza la fede? Non fanno altro che dire che è esistito un uomo, un rivoluzionario, e che chi ne ha scritto molti anni dopo ha gonfiato racconti arrivati per sentito dire. Che la scelta di rende per buoni dei vangeli, piuttosto che altri, è solo una scelta religiosa, ma non hanno valore storico. Quindi cosa hai capito, invece?
Caro e simpaticissimo Dott. Barbero, faccio la stessa domanda anche a Lei. Perché non fate una puntata su Gesù e gli Esseni? Grazie mille e complimenti vivissimi per la sua chiarezza, sapienza e simpatia. Giuseppe da Caltagirone
minuto 34:00 Come scrive Giovanni (Cap.19, v.20), era scritta in tre lingue: "Molti Giudei lessero questa iscrizione, perché il luogo dove Gesù fu crocifisso era vicino alla città; era scritta in ebraico, in latino e in greco."
nella foto di Gesù c'è un inganno, guardare bene nella spalla sinistra, i capelli non sono biondi, e gli occhi non sono blue,
l'esempio di Giuda è come le persone di oggi che si dimenticano di essere eterni e per un mucchietto di carta (soldi) rinnegano Gesù e D'io VERO dell'universo, RINUNCIANO al PARADISO.
io so la verità di Gesù.
Gesù non era biondo con occhi blu, ma somigliava alla gente del posto. Cappelli, barba e occhi marrone.
Non proprio, in Galilea c'era un ceppo della popolazione con caratteristiche chiare, capelli castano chiaro e capelli tendenti al rosso e occhi chiari. Conosco più persone tunisine che hanno gli occhi chiari così come in Sicilia non sono tutti bruni (Puglia, Calabria etc.) Ci sono molte persone con caratteristiche nordiche. Io stessa sono pugliese con le caratteristiche suddette.
Ho guardato ed ascoltato con grande interesse il dibattito. Complimenti a Prof. Barbero e il gruppo intero. Non mi stancherò mai di ascoltare tutto ciò che riguarda Gesù Cristo. Il mio Mondo è LUI. 💕🌹🙏
Talmente tanto interesse che hai ovviamente già deciso cosa pensare, anche se viene praticamente detto che sono tutte fesserie.
Sulla scritta INRI sembra ci sia un aneddoto che se fosse confermato sarebbe abbastanza "particolare". Nel Vangelo di Giovanni si fa riferimento al fatto che Ponzio Pilato fa scrivere il motivo della condanna in 3 lingue (ebraico, greco e latino) e subito dopo i sacerdoti vengono da lui a chiedergli di cambiare la frase. Giovanni ci riferisce che Pilato risponde "Ciò che ho scritto ho scritto" e non aggiunge altro, quasi fossero chiare le implicazioni.
Ma cosa voleva dire Giovanni?
Sappiamo che le iscrizioni sui condannati a morte solitamente avevano le iniziali delle parole più grosse delle altre lettere. Se è vero che una delle lingue dell'iscrizione era l'ebraico, cosa avranno visto i sacerdoti di cosí disdicevole?
Semplicemente il fatto che l'iscrizione dica che Gesù è (e non ha detto di essere) il re dei Giudei o forse altro?
Secondo alcune ricostruzioni le iniziali della frase in lingua ebraica potrebbero benissimo essere il tetragramma proibito della religione ebraica: YHWH.
Nessun ebreo si sarebbe mai azzardato a invocare Dio con il suo nome: al massimo lo chiamavano Adonai, cioè Signore. YHWH lo pronunciava soltanto il sommo sacerdote una volta l'anno dopo un lungo percorso di dure purificazioni.
Ecco, immaginatevi l'effetto per gli ebrei di vedere il tetragramma riservato esclusivamente a Dio sopra un condannato alla morte più atroce, infamante e umiliante: questo potrebbe spiegare perché i sacerdoti abbiano chiesto a Pilato di cambiare la scritta.
La curiosità è che in un altro passo del Vangelo Gesù dice "Quando sarò innalzato allora vedrete che io sono": YHWH vuol dire letteralmente "colui che è"...
Credo che i sacerdoti avrebbero chiesto di cambiare la scritta anche "solo" per la ragione specificata da Giovanni, ma questa ipotesi del tetragramma è interessante.
Agostino Rappazzo,incredibile.....cioe',una ipotesi attendibilissima carica purtroppo di una ironia macabre,che alla fine risultasse che "Colui che e' " era il Crocifisso,grazia alla ignoranza dei Romani!
INRI= JESUS NAZARENUS REX IUDEORUM
Pilato il prefetto ha così scritto perché interrogando Gesù ha avuto la conferma che fosse re anche se Lui ha risposto il mio regno non è di questo mondo.
L'ignoranza di Pilato come quella dei farisei o ebrei del linguaggio di Gesù che è divino era talmente netta che interpretavano tutto in modo mondano e limitato senza interrogarsi o fare analisi più ampie.
È quello che succede anche ora ma è molto più peggiorato visto la trasformazione a zombie della popolazione mondiale
Non v'è un solo passo nei vangeli che narrano di accuse fatte a Gesù di pronunziare indebitamente l'anecfoneton, sì haShem; cosa che sarebbe stata logica se Egli davvero come asseriscono alcuni, tranquillamente lo pronunziava..
Il tetragramma in tale iscrizione semplicemente non c'è...ipotesi complicativa che va oltre la protesta tra l'altro ben esplicitata nel vangelo: si scriva che ha detto Lui di essere re dei giudei
Indiscutibile stop!!!! Bravo
nella foto di Gesù c'è un inganno, guardare bene nella spalla sinistra, i capelli non sono biondi, e gli occhi non sono blue,
l'esempio di Giuda è come le persone di oggi che si dimenticano di essere eterni e per un mucchietto di carta (soldi) rinnegano Gesù e D'io VERO dell'universo, RINUNCIANO al PARADISO.
io so la verità di Gesù.
I vangeli sono uno il completo dell Altro non la mancanza o chi Ha Ragione o no Se ci sono nomi e fatti si possono mettere insieme per avere un Superevangelo. Buona Vita a tutti credete in Dio .
Barbero sei il mio idolo,ho 12 anni e seguo le tue lezioni da un annetto,ho scritto,ispirandomi a te ,un libro di storia
Illuminante ed esaustivo, complimenti!
Grazie prof non smetterei mai di ascoltarla.
- per risolvere il suo dubbio la scritta posta sulla croce di Gesù è stata scritta in tre lingue: latino, greco ed ebraico. In modo che da chiunque potesse essere compresa la motivazione della condanna.
spero un giorno di conoscerla di persona
Quindi secondo te si condannava a morte un uomo nella maniera infamante della crocifissione, riservata ai ladroni e poi gli si riconosceva lo status di meritare una sentenza poliglotta? Non siete solo ignoranti, siete ciechi nella vostra smania di portare mulino alle vostre favole. E nutrite il vostro cervello con pessimi libri.
Gesù la via la verità è la vita
Hai letto i vangeli?