Come si calcola l'assegno di mantenimento per i figli?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 лип 2024
  • 🔍 Hai mai desiderato comprendere come si calcola l'assegno di mantenimento per i figli in caso di separazione o divorzio? È una delle domande più frequenti che mi rivolgono, e in questo video, ti svelerò il mio metodo, basato sulla legge e sulla mia esperienza nel diritto di famiglia.
    ❓ Scoprirai perché non esistono tabelle o valori numerici fissi per calcolare questo assegno. La legge fornisce invece parametri da seguire, come le esigenze dei figli, il tenore di vita familiare, i tempi di permanenza con ciascun genitore, le risorse economiche e altro ancora.
    🧮 Nel video, ti guiderò attraverso il mio approccio passo dopo passo.
    🏠 Esploreremo anche l'importanza della casa familiare e come essa possa influenzare il calcolo dell'assegno. Questo aspetto può essere complesso ma è fondamentale per assicurare una soluzione equa.
    🤝 Il mio obiettivo è fornirti un quadro di base su come calcolare l'assegno di mantenimento per i figli. Non perdere questo video se vuoi avere una visione chiara di questo importante aspetto del diritto di famiglia!
    👍 Assicurati di mettere mi piace, condividere e iscriverti al mio canale per ricevere più informazioni e aggiornamenti sul diritto di famiglia. Resta connesso e sintonizzati per il prossimo video! Bye 💞
    **************************************************************💞
    #ritarossi #AvvocatoFamiliarista #mantenimentofigli
    *****************************************************************
    00:00 Introduzione
    00:25 La legge non fornisce valori numerici
    01:16 I parametri di legge
    01:39 Il mio metodo di calcolo dell'assegno di mantenimento
    03:33 Rilevanza dei tempi di permanenza con ciascun genitore
    04:09 Rilevanza della casa familiare
    05:19 Spese per la casa sostitutiva
    **************************************************************
    Vuoi scoprire come affrontare preparato la separazione e il divorzio?
    Guarda il video gratuito
    ➡️ bit.ly/3A9Wb47
    💞💞💞💞💞💞💞💞💞💞💞💞💞💞
    Visita il mio sito
    www.studiolegaleritarossi.it/
    Seguimi su Facebook
    / rossi.avv.rita
    Seguimi su Instagram
    / avvritarossi

КОМЕНТАРІ • 30

  • @abdelmijdhilmi8674
    @abdelmijdhilmi8674 10 місяців тому +1

    Buongiorno grazie

  • @abdelmijdhilmi8674
    @abdelmijdhilmi8674 10 місяців тому

    Buona domenica

  • @morenabello106
    @morenabello106 10 місяців тому

    Buonasera avvocato. La domanda è: quando,praticamente, l'assegno verrà versato sul conto? Dal momento che i coniugi firmano la consensuale? o dopo che il giudice abbia dato sentenza di separazione? Grazie

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  10 місяців тому +1

      Questo va deciso dalle parti e specificato nell’accordo. Se non viene scritto nulla allora va pagato dal mese in cui viene pubblicata la sentenza.

    • @morenabello106
      @morenabello106 10 місяців тому +1

      @@avvocatoritarossi molto chiara. Grazie

  • @user-yw9do6zx2v
    @user-yw9do6zx2v 8 місяців тому

    Per il gratuito patrocinio, viene preso in considerazione la dichiarazione dei redditi, oppure l isee? Grazie

  • @silviasoldati4869
    @silviasoldati4869 6 місяців тому

    Se una madre lascia la casa familiare di proprietà del padre del figlio (conviventi non sposati) per una in affitto dove va a vivere col figlio, ha diritto dopo 4 anni di separazione ad andare per la prima volta da un avvocato per vedersi riconosciuto un contributo dell'affitto oltre che un mantenimento per il figlio o è troppo tardi?

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  6 місяців тому +1

      La rinuncia all’assegnazione della casa familiare di proprietà del padre avrebbe costituito un giusto motivo per lei per richiedere, nel momento della separazione, un assegno per il bambino più alto.Tuttavia se in questi quattro anni sono mutate le condizioni economiche dell’uno o dell’altro o di entrambi e se l’affitto che lei paga è più alto di quello che pagava inizialmente la possibilità c’è.ovviamente occorrerebbe approfondire l’esame di tutti gli elementi.

  • @liamzanon
    @liamzanon 2 дні тому

    Mio padre ha ricevuto una bella eredità dalla mia nonna paterna e ha anche venduto una villa a 3 piani con giardino. Ora fa la bella vita mentre io non neanche una macchina per andare a lavorare. Questa eredità e questa vendita influiscono sul calcolo degli arretrati del mantenimento? Lo chiedo perche a breve il mio avvocato gli mandera la lettera per richiederli. Aggiungo anche che ha comprato una casa con tanto di spese di ristrutturazione, ha riparato il suo furgone camperizzato che era ridotto molto male e ha comprato anche una moto. Inoltre, aggiungo che è gia stato condannato una volta hai lavori socialmente utili per lo stesso motivo.

  • @FrancescoFailla-w1h
    @FrancescoFailla-w1h День тому

    Buongiorno avrei bisogno di un informazione. I miei figli sono maggiorenni e il mantenimento se lo prendono sulla busta paga. Posso chiedere di togliere il mantenimento sulla busta paga?

  • @johannamaldonado5470
    @johannamaldonado5470 6 місяців тому

    Buena será Io ho una figlia citadina italiana il padre solo le pasa 200 euro . Io vivo in Ecuador Lui e andato via 4 anni fa la mía bambina a 7 anni

  • @st3llam338
    @st3llam338 6 місяців тому

    Buongiorno, io pensavo fosse giusto calcolare in modo preciso in base alle spese ...ho documentato tutto per oltre un anno, mentre si costruiva "l'accordo"...è stato chiesta una cifra (sottostimato rispetto alle spese) pari a 500 euri ma il padre era disposto a dare solo 350 euri (pur non avendo mutuo o affitto). Per quasi due anni ha versato 300 euro in attesa che si concludesse l'accordo, cifra assolutamente insufficiente e che mi sta portando ad avere quasi nulla sul conto corrente (a differenza sua). Purtroppo non mi pare ci siano grandi margini...l'unica è andare in giudiziale a prescindere...ma aumentano i costi legali....mi sembra un girone d'inferno senza fine....

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  6 місяців тому +1

      Mi dispiace per come sono andate le cose però non si può accettare che una trattativa vada avanti per così tanto tempo e inoltre non bisogna mai accettare somme insufficienti e inadeguate per evitare un giudizio quando ci sono le condizioni per ottenere di più.questa tuttavia è una valutazione che spetta fare all’avvocato avendo a disposizione tutti gli elementi necessari.in bocca al lupo

  • @liamor1416
    @liamor1416 2 місяці тому

    Salve solo una NEL CALCOLO DEL ASSEGNO MANTENIMENTO DEI FIGLI , CONTA IL STIPENDIO...DELLA NUOVA COMPAGNA CONVIVENTE DEL MARITO, NEL CASO LUI DICA CHE ANCHE LUI DOVRÀ SOSTENERE LE SUE SPESE PERSONALI? GRAZIE.

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  2 місяці тому

      No, non conta. però indirettamente il fatto che la compagna ha un reddito aiuta a sostenere che il marito deve sostenere meno spese nella nuova abitazione semprechè i due convivano!

    • @liamor1416
      @liamor1416 2 місяці тому

      @@avvocatoritarossi grazie mille e lecito che io chieda al giudice di considerare il reddito dalla nuova compagna convivente de mio marito, come risulta nello stato famiglia di loro.

  • @ritabernardini7880
    @ritabernardini7880 4 місяці тому

    Se il coniuge non lavora e lavora in nero cosa succede

  • @Lavia565
    @Lavia565 10 місяців тому +1

    Buongiorno ho visto una sentenza della corte di Appello di Firenze dove la casa veniva restituita al proprietario padre in quanto in un affidamento paritario non si rileva non vi è la circostanza per cui si debba ledere la proprietà, in questo caso il padre si è ripreso la sua casa, il bimbo frequenta paritariamente i due genitori mantenendo la residenza nella casa nativa, quella del padre. Trovo di una giustizia esemplare questa sentenza e purtroppo trattasi di cosa rara. Che ne pensa avvocato?

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  10 місяців тому +1

      E penso bene ma mi piacerebbe leggere la motivazione e vedere il contesto specifico in cui si inserisce. Lei c’è l’ha? Oppure conosce gli estremi? Grazie

    • @Lavia565
      @Lavia565 10 місяців тому

      @@avvocatoritarossi ho la pagina estratta se mi da un mail gliela giro

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  10 місяців тому

      @@Lavia565 info@studiolegaleritarossi.it. Rimango in attesa. Grazie

    • @natalyaisayeva5380
      @natalyaisayeva5380 10 місяців тому

      Salve, piacerebbe sapere anche a me le motivazioni del giudice. Grazie

  • @pasqualebruno8294
    @pasqualebruno8294 2 місяці тому

    Avvocato buonasera io mi sto separando mia moglie ha la residenza in una casa che ha il90% di proprietà io il 10%io invece o la residenza con i miei due figli di 14 e 12 anni il mio stipendio è di 1400 la casa la devo lasciare io? E quanto devo Dard di manteni mento mia moglie guadagna 400 al mese.

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  2 місяці тому

      qual’è la casa familiare, quella cioè in cui vive o ha vissuto la famiglia?

  • @danielecuoghi4384
    @danielecuoghi4384 7 місяців тому +1

    Queste leggi motivano i giovani a fare più figli no?...

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  7 місяців тому

      Escludo che l’argomento di questo video possa incidere sulla scelta di una persona di mettere al mondo figli.