Avvincente. Come anche avvincente é la storia della fortezza di San Leo, in provincia di Rimini, che merita sicuramente una visita. Vedere le celle ed il pozzo in cui furono imprigionati molti, come il Cagliostro, fa immaginare quali sofferenze abbiano sopportato quei prigionieri. La fortezza é imponente, e per un breve periodo (962-964) fu anche capitale del Regno d'Italia sotto Berengario II. La fortificazione fu edificata su un'altura nota come Mons Feretri (il monte del feretro) e divenne la rocca (o castello) di Montefeltro, da cui prese il nome la zona, poi divenuto Ducato di Montefeltro, e la famiglia dei Montefeltro, duchi di Urbino. Un certo Leo, eremita, andò a vivere lì. E siccome fu proclamato santo, il nome del luogo fu mutato in San Leo.
Vero, abito vicino a san leo, oltre alla bellissima fortezza, alle chiese romaniche e alla torre c'è pure una storia veramente antica dietro al paese, addirittura pare sia stato abitato fin dall'età del rame.
Quanta tristezza nella sua fine! Tuttavia, Balsamo o Cagliostro fu un uomo che cercò di trovare la sua strada con la suggestione e la retorica a buon mercato, metodo in uso tra molti politici odierni veri imbonitori, altro che Cagliostro!
Il nome ',Cagliostro, in realtà denominava,a quel che ho letto,denominava la zia materna ! Comunque 'cagliostro' è un cognome di una certa diffusione ,ancora oggi ,nelle due città dello stretto : Reggio e Messina .la teoria che Cagliostro /Balsamo e ,di conseguenza , Lorenza/Serafina fossero personalità distinte non la credo reale !
Il castello di san leo é bellissimo, é abbastanza vicino a dove abito io, l'ho visitato piu volte e merita tantissimo, andate a visitarlo se potete! Anche il castello di gradara che é li nelle vicinanze, in una giornata ve li vedete entrambi, due piccioni con una fava!
Minuto 19 circa . "fingendo di tramutare il piombo in oro, prendendo del piombo, facendo tutto un rito e poi facendo vedere che compariva del piombo...". Battuta a parte in realtà colgo l'occasione per fare i complimenti al vostro canale che seguo da sempre con passione! Un abbraccio!
Ai brontoloni, daremo come punizione, l'obbligo di trasmutare il piombo in oro. Verremo con tutto il CICAP, a casa tua ( ci tratterremo a pranzo....😋😋😋) e poi, faremo una pillola apposita. Se non riesci nella trasmutazione, manderemo in onda, come cucini il pollo arrosto...🍗🍗🍗🍗
La realtà è quella. Se prendi un pezzo d'oro puro o legato e lo immergi nel mercurio assume un colore grigio somigliado al piombo. Il mercurio si lega su tutta la superficie dell'oro a temperatura ambiente e se anche lo tagli o lo limi la superficie che si scopre si lega immediatamente al mercurio. Se poi lo si ricuoce facendolo rosso e lo si immerge caldo in un soluzione acida torna giallo. È un trucco che probabilmente veniva usato sia per truffe alchemiche che economiche (trasportare piombo o oro ha diversi gabelli e diversi problemi di sicurezza). In alchimia la mutazione di piombo in oro ha tutt'altro significato lontanissimo dalla materia che serve solo come codice per le analogie fisico chimiche dei materiali.
Pillola interessantissima. . Sapevo pochissimo su Cagliostro e la moglie. Grazie! P.s. Al di là delle ingenuità ed inesattezze storiche, "Il castello di Cagliostro" è un piccolo capolavoro
Forte! In teoria io sarei una parente (acquisita, non di sangue) del conte Cagliostro, ma non me ne ero mai occupata. Mi sono divertita ad ascoltare le sue avvent... malefatte - d'altronde il periodo era particolarmente propizio, come durante i periodi di grandi rivolgimenti sociali. Però mio marito ha sempre avuto, a detta di molti, qualcosa di inquietante nello sguardo e lo stesso mia suocera. Due persone d'altronde estremamente corrette.
La storia della collana la ricordo anche nel cartone animato di Lady Oscar ma con nomi diversi della marchesa e del cardinale ,che differenza con i cartoon di oggi......🙏
Quando ha cominciato il racconto mi sono rivista la puntata che filava nella mia mente ! Sono contenta di non essere l'unica che ha passato la sua infanzia a guardarsi lady Oscar ! 😂 Grande!
vivendo a pochi km da san leo,sono andato a vedere la cella di cagliostro,si dice che lo avevano buttato in quel buco per paura o per sfida che potesse evadere,bruttissimo posto,come si poteva vivere accanto le propie feci per giorni e mesi,freddo anche in estate,mi sembra una pena esagerata per un uomo che alla fin fine non ha ucciso nessuno,in quel posto dovrebbero meterci i serial killer
video molto bello e interessante, grazie. In un mio racconto, in una sua parte, ho utilizzato il Conte di Cagliostro non una ma ben due volte, un doppio conte (come racconti a fine video, in quella fansatiosa ipotesi), uno in veste di truffatore e come conte leggendario, alchemico massonico, e insieme battibeccavano di continuo.
ciao Gioele, da palermitana, ovviamente, conoscevo bene la stria del Balsamo. ti segnalo che, all'interno del mercato di Ballarò, c'è un edificio che pare essere la sua casa natale, così è riportato sulle guide cittadine e la visione di un film molto interessante: Il ritorno di Cagliostro, regia di Ciprì e Maresco, uno sei primi pseudo-documentary, con protagonista Robert Englund, noto per essere l'interprete di Freddy Krueger, e il compianto Luigi Maria Burruano, caro amico. il film ha alcune parti in palermitano, ma ci sono i sottotitoli.
Hai mai visitato questa casa o sai se sono state fatte ricerche sull'epoca della sua costruzione? Certo, osservando il quartiere oggi, sembra adatto alla nascita di un simile personaggio.
ciao, io son di Rimini e ovviamente sono andato a visitare la prigione di Cagliostro a san Leo. Secondo la "storia" raccontata fu messo nella cella dove gli veniva calato il cibo dall'alto perchè era riuscito ad evadere ipnotizzando una guardia. Nella cella c'è uno spioncino per spiarlo senza guardarlo negli occhi che sia stata una mitizzazione anche questa?
Cagliostro, pare fosse a conoscenza del mesmerismo, una disciplina inventata da un medico tedesco, di nome Mesmer; il quale viene considerato un precursore dell'ipnotismo. Credo ci fosse, un fondo di verità, nel timore delle guardie.
Sul sito della biblioteca nazionale di Roma è possibile consultare il manoscritto 245 unico e indispensabile con i veri atti del processo a Cagliostro. Il compendio di Barbieri fu uno scritto di parte , ed è uno scandalo che fino ad oggi sia stato preso come esempio.
Bellissima pillola! Anche io ammetto che di Cagliostro conoscevo solamente il nome, ma sono rimasto con il fiato sospeso durante tutta la narrazione! Mi piace molto questo filone di miti e leggende, spero ne vengano trattate altre in futuro 😁
Molto interessante! Grazie! Ogniqualvolta ascolto la vita di personaggi come questo mi pongo sempre delle domande: Come facevano a muoversi tra uno stato e l'altro? Avevano dei lasciapassare? Se sì rilasciati di volta in volta dal potente di turno? In che lingua comunicavano? Immagino che avessero una grande capacità di apprendere lingua diverse, in pochissimo tempo!
Sono stata a San Leo molto spesso. La storia di Cagliostro è affascinante. Il suo corpo non si sa neanche dove sia. Si mescolano i racconti con i soldati napoleoni...... Uno fra tanti. 🤔🙈🙈🙉🙊‼️
Il Conte Cagliostro, Giuseppe, Giovanni, Battista, Vincenzo, Pietro, Antonio, Matteo, Franco, Balsamo noto col nome di Alessandro, Conte di Cagliostro, oppure più semplicemente appunto Cagliostro, 2 giugno 1743-26 agosto 1795, mago alchimista e guaritore,....”Mai prima di questo momento io vissi, mai dopo questo momento io vivrò!” “Dico grazie a ogni bene e dico grazie a ogni male, finché il ghiaccio della mente non si scioglie al fuoco del cuore!” “Tanto è quel bene ch’io aspetto, che ogni pena m’e’ diletto!” “Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo, al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza!”
@@antonellaromano Buon pomeriggio a Lei Madame, questo bisognerebbe forse poterlo chiedere a Johann Wolfgang von Goethe anche se’ fortemente temo che il proprio tempo sia oramai un tantino passato attraverso vari quanto differenti stadi dimensionali conditio sine qua non, come asseriva dell’anima stessa, il filosofo ellenico Platone, perché io non son di certo massone più di quanto ad un volgare gatto qualunque non abbia tolto le sue ardite piume! Perché vede carissima Signora Antonella io, color ch’io combatto, io non odio come così color ch’io difendo io non amo, è come il gioco delle tre carte, la Dama di cuori vince ed invece i dieci perdono, ma faccia sempre attenzione perché è assolutamente vero che l’occhio è veloce, ma la mano inganna comunque! Le sembrerò certamente inconsueto quanto inusitato, ma io sono in giro da più di 350 anni ed inseguo la mia fanciulla che conobbi alla Reggia di Versailles! Con una rosa tatuata dall’intenso aroma profumato e dalla stessa fragranza vellutata! Le parrò squilibrato ma davvero così a ben vedere non lo sono per nulla! Ma sicuramente di più non posso proprio riferire perciò, quindi ad hoc, a Lei riverentemente mi inchino e con un leggero cenno della mia mano così delicatamente la saluto e mi congedo! “Mutatis, mutandis!” Ovvero, mutate le cose che sono da mutarsi, cambiate le cose che bisognan sian cambiate! La lezione del Principe Tomasi di Lampedusa che della casata dei Salina ne’ è appunto come stemma araldico un gattopardo per entrambi disse,...”Se’ vogliamo che tutto rimanga com’è, allora bisogna che tutto cambi!” Mi permetto augurarLe una buona continuazione di giornata così altamente proficua quanto interessatamente produttiva, Madame!
@@antonellaromano Devo dirLe ad onor del vero che anche Lei Madame con quel volto così profondo, quel viso così madreperlato mi ricorda qualcuno che sicuramente ho già incontrato da qualche parte, ma che non riesco a ricordare ancora ne’ dove e ne’ soprattutto quando! Ma tanto va’ la gatta al lardo,...che mi verrà prima o poi in mente...Madame! “Ad majora,...semper!” Almeno per il momento, poi a dì venire certamente si vedrà, così adesso Le porgo i miei più sinceri ossequi uniti ai miei più calorosi omaggi!
Scoprì Cagliostro grazie a un numero di Dylan Dog (appunto 'Cagliostro!') ed incuriosito dal nome particolare lo dovetti andare a cercare, scoprendo così queso bizzarro personaggio :D
Una interessantissima figura di Cagliostro e quella rappresentata nel bellissimo film di J.von Baky del 1943 "Il Barone di Munchausen". In questo film la figura di Cagliostro è una figura che nasce come profondo amico del Barone, condivisore di segreti, magie ed alchimie con Munchausen che piano piano rivela aspetti sinistri a partire dalla voce roca e profonda, anche attraverso la figura, scura con pesanti baffi neri. Il film parte nel 1941 ed esce nel 1943. Sono certo che la figura di Cagliostro (l amico italiano) venne modificata per arrivare a ciò che il Conte di Cagliostro fece... molte chiacchiere pochi risultati... come il "Cagliostro" che proclamava altisonanti discorsi dal balcone di Palazzo Venezia fra il 1936 ed il 1943...
Casanova su uno dei suoi diari descrive un suo incontro con balsamo. Se non ricordo male quest'ultimo doveva consegnargli dei libri e, anche se non in maniera esplicita, Casanova fa intendere che erano "fratelli" della stessa loggia o forse no e i libri trattavano argomenti collegati. Il rapporto non era del tipo gran maestro e adepto tanto più che casanova si permette di sconsigliare il suo ritorno a Roma. Credo che la loggia già esistesse da tempo, balsamo cercò semplicemente di portarlo all'estero perché fuori dalla area di influenza dell'ordine reale. Poteva ovviamente fingere di esserne il fondatore perché il vero ordine doveva agire in occulto per le pressioni della inquisizione e mai lo avrebbe smentito in pubblico. Poi forse ricordo male perché sono letture di tanti anni fa.
Sono stata a San Leo e ho visto le celle in cui fu rinchiuso Cagliostro. La guida diceva che avevano cercato le più profonde per il terrore che potesse evadere. La magia e l'occulto suscitano paura anche in persone razionali e intelligenti. Lo riscontro comunemente anche oggi 😮. Bello il libro di Dumas, completamente inventato 😊.
Perdonami Gioele, ma non c'era un collegamento tra Cagliostro e il Cristo velato, conservato a Napoli, nella cappella di San Severo? Forse mi confondo?
Molto interessante Gioele e come sempre ben raccontato, una curiosità hai mai sentito parlare del conte magico? Ovvero il conte Mattei e il suo metodo di cura
@@laBibliotecadiAlessandria il conte magico è il titolo del film documentario riguardante la Rocchetta Mattei di castello dove operava il conte Mattei sito a Yola di vergato lungo la valle del Reno a circa 45 km da Bologna. C’è un altro personaggio che potrebbe interessarti legato al video che hai fatto su Chuck Yeager
Ciao Gioele, ottimo video come sempre, la storia di cagliostro è molto interessante (quella reale). Se posso, vorrei chiederti un'aiuto, sto sviluppando un gioco da tavolo / ruolo con una forte impronta storica, che si basa molto sulle storie e leggende del folklore relative a personaggi storici e luoghi del passato; all'inizio del video accennavi al fatto che Cagliostro è una figura dove il mito ha completamente oscurato la sua reale storia, potresti farmi altri esempi?
@@laBibliotecadiAlessandria 2 su 3 li ho già in lista. Grazie comunque per i tuoi video, mi hai fatto riscoprire la passione per la storia che avevo da "giovane", oltre ad essere un valido mezzo per scoprire sempre cose del nostro passato.
Non so se è stato già scritto (nel qual caso, mi scuso) ma Luigi XV non era il padre di Luigi XVI, ma il nonno. Il padre di Luigi XVI, Luigi di Francia , era morto prima di salire al trono (1765) perciò il titolo di delfino di Francia era passato al figlio.
Abito vicino a S.Leo, il luogo della sua ultima dimora, quindi una domanda, ma il Conte di Cagliostro e Giuseppe Balsamo eraano la stessa persona? Ne siamo sicuri? Oppure erano in realtà due individui diversi? Cioè il millantstore ed il vero Conte di origini siculo maltesi?
però che brutta foto che hai messo di San Leo, non rende omaggio alla grandiosità del luogo (Fortezza di San Leo, appunto in localitè San Leo, in provincia di Rimini) ;)
Pillola interessante ed anche avvincente, se si pensa che ancora oggi c'è gente che crede fosse una specie di taumaturgo, con capacità soprannaturali. Complimenti a tutti e due ,Antonella Romano per la scrittura e Heikudo per come racconta.
Dopo averlo letto e studiato con attenzione, credo che sia la disanima più approfondita di tutti i carteggi e i documenti esistenti su Cagliostro. L'unico che prende in esame testimonianze e lettere da varie biblioteche europee ricostruendo fatti ed eventi che i vari "detrattori" non hanno mai preso in considerazione. D'altra parte questo era l'obiettivo dell'inquisizione (la damnatio memoriae) e sappiamo che anche nella vita di ogni giorno una calunnia produce più effetti che 100 testimonianze a favore.
Il libro mi è arrivato pochi giorni fa e l’ho iniziato da poco, l’autore è comunque un fermo sostenitore del fatto che il personaggio Cagliostro e il personaggio Balsamo sia due entità distinte. Appena finito ti dirò qualcosa di più!
cagliostro film 1975 molto piu attendibile. Comunque la storia ufficiale non racconta la verità su Cagliostro . Ci sono i resoconti dell inquisizione di quel tempo che contengono la verità
Infatti , il film e" basato sul testo di Pier Paolo Carpi che ne descrive un personaggio storico complesso ma profondo, tutt'altro che un ciarlatano come fa; spettacolo narrarlo!
Ottimo video come sempre, like a prescindere. Però definire "arte, ,come Lei ha fatto verso il fine video, la capacità di imbrogliare, anche in modo geniale il prossimo, non mi sembra proprio il caso In fondo riuscì a gabbare persone con istruzione non elevata. Laddove invece trovò un po 'più di preparazione fu smascherato e dovette fuggire. Soggetti come lui e sua moglie sono solo un peso per l'umanità.
Hai visto che diversi studiosi ad oggi affermano che Balsamo e Cagliostro fossero due personaggi differenti, accostati dall'Inquisizione per attaccare Alessandro Cagliostro che era portoghese figlio illegittimo di un principe...cosa ne pensi?
Che oggettivamente le prove sembrano parecchio nette, mentre chi dice siano due persone diverse si basa quasi esclusivamente sulle dichiarazioni dello stesso e della sua cerchia. Peraltro chi dice siano due persone diverse, sembra anche credere ai "poteri" di Cagliostro, il che non depone per la storicità del fatto
Caspita, un grande imbroglione questo Cagliostro! Certo anche la moglie che accettava di prostituirsi per favorire i traffici del marito era proprio un bel personaggino!! 😮Dio li fa, poi li accoppia!! 😅
Veramente ho apprezzato molto... Grazie Antonella Romano, e grazie Gioele per averla raccontata, e per aver accennato nelle immagini, al meraviglioso film di Hayao Miyazaki, cui molti sono debitori, nella loro infanzia ♥️♥️♥️🤗☺️
Ti segnalo un piccolo errore al minuto 4. Luigi XV era il nonno di Luigi XVI, non il padre. Il padre di Luigi XVI, Luigi Ferdinando, primo figlio di Luigi XV, morì piuttosto giovane di tubercolosi.
@@laBibliotecadiAlessandria è la stessa cosa che è accaduta per Luigi XIV. Luigi XV era il nipote del Re Sole. Sia Luigi XIV che Luigi XV sono morti molto anziani, mentre i loro figli primogeniti sono morti giovani. Quindi ci fu successione nonno nipote e non padre figlio.
@@laBibliotecadiAlessandria ah sì, hai ragione. Errore mio stavolta. Dopotutto Luigi XIV è colui che ha regnato più a lungo nella storia in Europa (anche se forse sarà superato da Elisabetta II). Ci sta il salto generazionale.
Allora: Luigi XIII figlio di Enrico IV, Luigi XIV figlio di Luigi XIII, Luigi XV bisnipote di Luigi XIV, Luigi XVI nipote di Luigi XV, Luigi XVIII e Carlo X fratelli di Luigi XVI.
@@laBibliotecadiAlessandria informatevi meglio ci sono documenti ufficiali e prove documentali !! È un peccato che pur di fare qualche like dichiarate cose false addirittura riconosciute dai suoi oppositori . Comunque io rispetto tutti e tutte le opinioni il mio era solo un invito a cercare la verità !! In quanto a quello che dite, sta a voi !! Per me stesso penso piuttosto alla mia ignoranza che a quella degli altri !! Vi auguro di pubblicare sempre con sincerità ed approfondita documentazione certi argomenti , e a tale proposito se volete vi potrei fornire io autentici documenti dell'argomento che avete trattato in questo video. Grazie per la risposta !!
Il problema con Nicholas Flamel, è che si tratta di un personaggio un po' "nebuloso"; anche le sue opere, sono incerte. Lo avevo preso in considerazione, ma resta un personaggio difficile da trattare storicamente. Cagliostro invece, ha truffato in modo ineccepibile, dal punto di vista storico...😂😂😂Comunque proverò a cercare ancora😁👋
Avvincente.
Come anche avvincente é la storia della fortezza di San Leo, in provincia di Rimini, che merita sicuramente una visita.
Vedere le celle ed il pozzo in cui furono imprigionati molti, come il Cagliostro, fa immaginare quali sofferenze abbiano sopportato quei prigionieri.
La fortezza é imponente, e per un breve periodo (962-964) fu anche capitale del Regno d'Italia sotto Berengario II.
La fortificazione fu edificata su un'altura nota come Mons Feretri (il monte del feretro) e divenne la rocca (o castello) di Montefeltro, da cui prese il nome la zona, poi divenuto Ducato di Montefeltro, e la famiglia dei Montefeltro, duchi di Urbino.
Un certo Leo, eremita, andò a vivere lì. E siccome fu proclamato santo, il nome del luogo fu mutato in San Leo.
Vero, abito vicino a san leo, oltre alla bellissima fortezza, alle chiese romaniche e alla torre c'è pure una storia veramente antica dietro al paese, addirittura pare sia stato abitato fin dall'età del rame.
Quanta tristezza nella sua fine! Tuttavia, Balsamo o Cagliostro fu un uomo che cercò di trovare la sua strada con la suggestione e la retorica a buon mercato, metodo in uso tra molti politici odierni veri imbonitori, altro che Cagliostro!
Bellissima pillola. Davvero molto interessante. Complimenti a Te ed a Antonella.
Ti suggerisco il prossimo personaggio reale ma che tutti credono sia una leggenda: Joaquin Murrieta, colui che ispirò la figura di Zorro.
Il nome ',Cagliostro, in realtà denominava,a quel che ho letto,denominava la zia materna ! Comunque 'cagliostro' è un cognome di una certa diffusione ,ancora oggi ,nelle due città dello stretto : Reggio e Messina .la teoria che Cagliostro /Balsamo e ,di conseguenza , Lorenza/Serafina fossero personalità distinte non la credo reale !
Anche allora, chi era svelto di lingua, ricco di fantasia e scaltro, faceva strada. 😂
Il castello di san leo é bellissimo, é abbastanza vicino a dove abito io, l'ho visitato piu volte e merita tantissimo, andate a visitarlo se potete! Anche il castello di gradara che é li nelle vicinanze, in una giornata ve li vedete entrambi, due piccioni con una fava!
gradara, ma anche montebello e magari per chi vuole scarpinare ci sono i ruderi di maioletto.
Assolutamente si, montebello però merita una visita serale per farsi suggestionare un po'....
Sono andata a visitare il castello e la cella... Meraviglioso ❤
Minuto 19 circa . "fingendo di tramutare il piombo in oro, prendendo del piombo, facendo tutto un rito e poi facendo vedere che compariva del piombo...". Battuta a parte in realtà colgo l'occasione per fare i complimenti al vostro canale che seguo da sempre con passione! Un abbraccio!
Ai brontoloni, daremo come punizione, l'obbligo di trasmutare il piombo in oro. Verremo con tutto il CICAP, a casa tua ( ci tratterremo a pranzo....😋😋😋) e poi, faremo una pillola apposita. Se non riesci nella trasmutazione, manderemo in onda, come cucini il pollo arrosto...🍗🍗🍗🍗
La realtà è quella.
Se prendi un pezzo d'oro puro o legato e lo immergi nel mercurio assume un colore grigio somigliado al piombo.
Il mercurio si lega su tutta la superficie dell'oro a temperatura ambiente e se anche lo tagli o lo limi la superficie che si scopre si lega immediatamente al mercurio.
Se poi lo si ricuoce facendolo rosso e lo si immerge caldo in un soluzione acida torna giallo.
È un trucco che probabilmente veniva usato sia per truffe alchemiche che economiche (trasportare piombo o oro ha diversi gabelli e diversi problemi di sicurezza).
In alchimia la mutazione di piombo in oro ha tutt'altro significato lontanissimo dalla materia che serve solo come codice per le analogie fisico chimiche dei materiali.
In verità Gioele credo abbia proprio avuto un lapsus. Ha detto proprio piombo in piombo
Grazie mille Gioele! Super Interessante 😀😀😀
Pillola interessantissima. . Sapevo pochissimo su Cagliostro e la moglie. Grazie! P.s. Al di là delle ingenuità ed inesattezze storiche, "Il castello di Cagliostro" è un piccolo capolavoro
ti consiglio di visitare la rocca di San Leo (Rimini), dove fu rinchiuso Cagliostro
@@TiDeviSpaventareeeeh Grazie mille
Forte! In teoria io sarei una parente (acquisita, non di sangue) del conte Cagliostro, ma non me ne ero mai occupata. Mi sono divertita ad ascoltare le sue avvent... malefatte - d'altronde il periodo era particolarmente propizio, come durante i periodi di grandi rivolgimenti sociali. Però mio marito ha sempre avuto, a detta di molti, qualcosa di inquietante nello sguardo e lo stesso mia suocera. Due persone d'altronde estremamente corrette.
La storia della collana la ricordo anche nel cartone animato di Lady Oscar ma con nomi diversi della marchesa e del cardinale ,che differenza con i cartoon di oggi......🙏
Quando ha cominciato il racconto mi sono rivista la puntata che filava nella mia mente ! Sono contenta di non essere l'unica che ha passato la sua infanzia a guardarsi lady Oscar ! 😂 Grande!
vivendo a pochi km da san leo,sono andato a vedere la cella di cagliostro,si dice che lo avevano buttato in quel buco per paura o per sfida che potesse evadere,bruttissimo posto,come si poteva vivere accanto le propie feci per giorni e mesi,freddo anche in estate,mi sembra una pena esagerata per un uomo che alla fin fine non ha ucciso nessuno,in quel posto dovrebbero meterci i serial killer
Effettivamente non si meritava quella fine, ma la Chiesa allora non era proprio pietosa... nonostante predicasse di esserlo!
video molto bello e interessante, grazie. In un mio racconto, in una sua parte, ho utilizzato il Conte di Cagliostro non una ma ben due volte, un doppio conte (come racconti a fine video, in quella fansatiosa ipotesi), uno in veste di truffatore e come conte leggendario, alchemico massonico, e insieme battibeccavano di continuo.
ciao Gioele, da palermitana, ovviamente, conoscevo bene la stria del Balsamo. ti segnalo che, all'interno del mercato di Ballarò, c'è un edificio che pare essere la sua casa natale, così è riportato sulle guide cittadine e la visione di un film molto interessante: Il ritorno di Cagliostro, regia di Ciprì e Maresco, uno sei primi pseudo-documentary, con protagonista Robert Englund, noto per essere l'interprete di Freddy Krueger, e il compianto Luigi Maria Burruano, caro amico. il film ha alcune parti in palermitano, ma ci sono i sottotitoli.
Hai mai visitato questa casa o sai se sono state fatte ricerche sull'epoca della sua costruzione? Certo, osservando il quartiere oggi, sembra adatto alla nascita di un simile personaggio.
Bella! Mi è piaciuta! ❤
Grazie 🤩
⭐⭐⭐⭐⭐ Interessante... 🤔🫶👍✨ Grazie a "La Biblioteca di Alessandria"!
ciao, io son di Rimini e ovviamente sono andato a visitare la prigione di Cagliostro a san Leo.
Secondo la "storia" raccontata fu messo nella cella dove gli veniva calato il cibo dall'alto perchè era riuscito ad evadere ipnotizzando una guardia.
Nella cella c'è uno spioncino per spiarlo senza guardarlo negli occhi
che sia stata una mitizzazione anche questa?
Cagliostro, pare fosse a conoscenza del mesmerismo, una disciplina inventata da un medico tedesco, di nome Mesmer; il quale viene considerato un precursore dell'ipnotismo. Credo ci fosse, un fondo di verità, nel timore delle guardie.
Credo di sì, l'ipnosi non funziona così
Film stra-consigliato:"Il ritorno di Cagliostro" (2003). Racconta tutto alla perfezione. Cmq ottimo video!
Sul sito della biblioteca nazionale di Roma è possibile consultare il manoscritto 245 unico e indispensabile con i veri atti del processo a Cagliostro.
Il compendio di Barbieri fu uno scritto di parte
, ed è uno scandalo che fino ad oggi sia stato preso come esempio.
Protomedico, astronomo.... pure mago....che devo dire? Grazie Gioele😁👍❤
Grazie a te di aver scritto la pillola!
@@laBibliotecadiAlessandria Ho un'altra storia intrigantissima.... te ne parlerò appena avrò messo insieme il materiale....😉
A costo di sembrare scontato quando ho visto il titolo, ho pensato questa pillola sembra fatta apposta per Antonella Romano.
@@giuseppezagheni9479 È fatta da me.... infatti 😂😂😂😂Una pillola birbona...
@@antonellaromano 😄😄😄😄 Una bella pillola 👌 complimenti
Bellissima pillola!
Anche io ammetto che di Cagliostro conoscevo solamente il nome, ma sono rimasto con il fiato sospeso durante tutta la narrazione! Mi piace molto questo filone di miti e leggende, spero ne vengano trattate altre in futuro 😁
Wow! Che storia fantastica , appassionante ed intrigante
Bravissimo! Bel racconto, davvero interessante!!
Che storia affascinante! Grazie ❤🌹
GRAZIE 🙏
Molto interessante! Grazie! Ogniqualvolta ascolto la vita di personaggi come questo mi pongo sempre delle domande: Come facevano a muoversi tra uno stato e l'altro? Avevano dei lasciapassare? Se sì rilasciati di volta in volta dal potente di turno? In che lingua comunicavano? Immagino che avessero una grande capacità di apprendere lingua diverse, in pochissimo tempo!
All'epoca, nelle corti, il francese faceva da lingua comune
Sono stata a San Leo molto spesso. La storia di Cagliostro è affascinante. Il suo corpo non si sa neanche dove sia. Si mescolano i racconti con i soldati napoleoni...... Uno fra tanti. 🤔🙈🙈🙉🙊‼️
Il Conte Cagliostro, Giuseppe, Giovanni, Battista, Vincenzo, Pietro, Antonio, Matteo, Franco, Balsamo noto col nome di Alessandro, Conte di Cagliostro, oppure più semplicemente appunto Cagliostro, 2 giugno 1743-26 agosto 1795, mago alchimista e guaritore,....”Mai prima di questo momento io vissi, mai dopo questo momento io vivrò!” “Dico grazie a ogni bene e dico grazie a ogni male, finché il ghiaccio della mente non si scioglie al fuoco del cuore!” “Tanto è quel bene ch’io aspetto, che ogni pena m’e’ diletto!” “Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo, al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza!”
👍❤Abbiamo il nuovo Gran Cofto!!!
@@antonellaromano Buon pomeriggio a Lei Madame, questo bisognerebbe forse poterlo chiedere a Johann Wolfgang von Goethe anche se’ fortemente temo che il proprio tempo sia oramai un tantino passato attraverso vari quanto differenti stadi dimensionali conditio sine qua non, come asseriva dell’anima stessa, il filosofo ellenico Platone, perché io non son di certo massone più di quanto ad un volgare gatto qualunque non abbia tolto le sue ardite piume! Perché vede carissima Signora Antonella io, color ch’io combatto, io non odio come così color ch’io difendo io non amo, è come il gioco delle tre carte, la Dama di cuori vince ed invece i dieci perdono, ma faccia sempre attenzione perché è assolutamente vero che l’occhio è veloce, ma la mano inganna comunque! Le sembrerò certamente inconsueto quanto inusitato, ma io sono in giro da più di 350 anni ed inseguo la mia fanciulla che conobbi alla Reggia di Versailles! Con una rosa tatuata dall’intenso aroma profumato e dalla stessa fragranza vellutata! Le parrò squilibrato ma davvero così a ben vedere non lo sono per nulla! Ma sicuramente di più non posso proprio riferire perciò, quindi ad hoc, a Lei riverentemente mi inchino e con un leggero cenno della mia mano così delicatamente la saluto e mi congedo! “Mutatis, mutandis!” Ovvero, mutate le cose che sono da mutarsi, cambiate le cose che bisognan sian cambiate! La lezione del Principe Tomasi di Lampedusa che della casata dei Salina ne’ è appunto come stemma araldico un gattopardo per entrambi disse,...”Se’ vogliamo che tutto rimanga com’è, allora bisogna che tutto cambi!” Mi permetto augurarLe una buona continuazione di giornata così altamente proficua quanto interessatamente produttiva, Madame!
@@robertogatti8942 Ho trovato (per caso....😉) il Conte di St. Germain? Perché Lei, me lo ricorda tanto...😁
@@antonellaromano Devo dirLe ad onor del vero che anche Lei Madame con quel volto così profondo, quel viso così madreperlato mi ricorda qualcuno che sicuramente ho già incontrato da qualche parte, ma che non riesco a ricordare ancora ne’ dove e ne’ soprattutto quando! Ma tanto va’ la gatta al lardo,...che mi verrà prima o poi in mente...Madame! “Ad majora,...semper!” Almeno per il momento, poi a dì venire certamente si vedrà, così adesso Le porgo i miei più sinceri ossequi uniti ai miei più calorosi omaggi!
@@robertogatti8942 Un gentiluomo così non si incontra in tutti i secoli; La ringrazio di cuore🌹
Scoprì Cagliostro grazie a un numero di Dylan Dog (appunto 'Cagliostro!') ed incuriosito dal nome particolare lo dovetti andare a cercare, scoprendo così queso bizzarro personaggio :D
Interessante come al solito.
Bravissimo 🤟❤🧡💛💚💙💜
Non sappiamo dov'è sepolto.. cmq se vieni da noi a San Leo potrai visitare la Cella dove fu rinchiuso prima dell'epilogo storici ufficiale.
Ciao, dato che siamo in tema di personaggi leggendari, posso proporti di fare una pillola sui Beati Paoli di Palermo?
Mi hanno già anche mandato del materiale per farla
@@laBibliotecadiAlessandria allora non vedo l'ora di ascoltarla!
Pillola bellissima mi ha ricordato i moderni maghi (della finanza!!) anche loro promettono di avere 1.000 mettendo 1.
Sarebbe interessantissimo conoscere la vera storia del personaggio Zorro.
Una interessantissima figura di Cagliostro e quella rappresentata nel bellissimo film di J.von Baky del 1943 "Il Barone di Munchausen". In questo film la figura di Cagliostro è una figura che nasce come profondo amico del Barone, condivisore di segreti, magie ed alchimie con Munchausen che piano piano rivela aspetti sinistri a partire dalla voce roca e profonda, anche attraverso la figura, scura con pesanti baffi neri. Il film parte nel 1941 ed esce nel 1943. Sono certo che la figura di Cagliostro (l amico italiano) venne modificata per arrivare a ciò che il Conte di Cagliostro fece... molte chiacchiere pochi risultati... come il "Cagliostro" che proclamava altisonanti discorsi dal balcone di Palazzo Venezia fra il 1936 ed il 1943...
Non lo sapevo
Una pillola sul conte di Saint-Germain e magari anche una su Fulcanelli.
Casanova su uno dei suoi diari descrive un suo incontro con balsamo.
Se non ricordo male quest'ultimo doveva consegnargli dei libri e, anche se non in maniera esplicita, Casanova fa intendere che erano "fratelli" della stessa loggia o forse no e i libri trattavano argomenti collegati.
Il rapporto non era del tipo gran maestro e adepto tanto più che casanova si permette di sconsigliare il suo ritorno a Roma.
Credo che la loggia già esistesse da tempo, balsamo cercò semplicemente di portarlo all'estero perché fuori dalla area di influenza dell'ordine reale.
Poteva ovviamente fingere di esserne il fondatore perché il vero ordine doveva agire in occulto per le pressioni della inquisizione e mai lo avrebbe smentito in pubblico.
Poi forse ricordo male perché sono letture di tanti anni fa.
Bravo
Ricordo un film degli anni 70,mi pare per la regia della Cavani, che propone questa teoria del "doppio" Cagliostro. Film interessante.
A Palermo esiste una casa che viene ricordata da una targa come luogo di nascita di Cagliostro!
Si ma non è nato a Palermo
grande Antonella!!
😍❤😍❤😍❤Carissima, tu sei d'ispirazione😁👍❤
@@antonellaromano ma va là! Anzi mi metto a lavorare su altre pillole esoteriche :-)
@@ilarialosa805 Ecco.... ci ispiriamo a vicenda😁❤
@@antonellaromano che cosa bella ♡
Sono stata a San Leo e ho visto le celle in cui fu rinchiuso Cagliostro. La guida diceva che avevano cercato le più profonde per il terrore che potesse evadere. La magia e l'occulto suscitano paura anche in persone razionali e intelligenti. Lo riscontro comunemente anche oggi 😮. Bello il libro di Dumas, completamente inventato 😊.
Perdonami Gioele, ma non c'era un collegamento tra Cagliostro e il Cristo velato, conservato a Napoli, nella cappella di San Severo? Forse mi confondo?
Non credo francamente
L’unica cosa che non mi torna è come mai i gioiellieri non abbiano pensato da soli di smontare la collana in 2-3 gioielli più vendibili.
Ricordo che molti anni fa lessi un bel libro su Cagliostro, scritto da Roberto Gervaso.
Grazie Gioele
Molto interessante Gioele e come sempre ben raccontato, una curiosità hai mai sentito parlare del conte magico? Ovvero il conte Mattei e il suo metodo di cura
No, mai sentito, ma me lo segno
@@laBibliotecadiAlessandria il conte magico è il titolo del film documentario riguardante la Rocchetta Mattei di castello dove operava il conte Mattei sito a Yola di vergato lungo la valle del Reno a circa 45 km da Bologna. C’è un altro personaggio che potrebbe interessarti legato al video che hai fatto su Chuck Yeager
Grande Gioele come al solito...
Dai ora fatti il Conte di Sait Gernain
si' per un altra pallonata!
Bravo...su Cagliostro non c'è nulla in rete.
aspettavo ciò
ciao
mi consiglieresti un bel film sulla vita di questo incredibile uomo? grazie
Mi spiace, non ne conosco
oh no il nuovo design di copertina D:
Storia da film, meriterebbero l' oscar della truffa
parla dei primi 2 grandi imperi dell'Oceania : Tui Manua nelle Samoa e Tui tonga a Tongatapu
Se vogliamo dir tutto, miyazaki ha dato vita ad uno dei film di lupin piu bello.
Ciao Gioele, ottimo video come sempre, la storia di cagliostro è molto interessante (quella reale). Se posso, vorrei chiederti un'aiuto, sto sviluppando un gioco da tavolo / ruolo con una forte impronta storica, che si basa molto sulle storie e leggende del folklore relative a personaggi storici e luoghi del passato; all'inizio del video accennavi al fatto che Cagliostro è una figura dove il mito ha completamente oscurato la sua reale storia, potresti farmi altri esempi?
Vlad Tepes, ad esempio. San Francesco o Carlo Magno
@@laBibliotecadiAlessandria 2 su 3 li ho già in lista. Grazie comunque per i tuoi video, mi hai fatto riscoprire la passione per la storia che avevo da "giovane", oltre ad essere un valido mezzo per scoprire sempre cose del nostro passato.
Se me ne vengono in mente altri, volentieri
Il mitico Peppe 'A 'Nguenta.😄
Mitico il film di Lupin!👍🏽
Secondo alcune versioni fantasiose Cagliostro sarebbe il conte Saint Germain.
Ciao. Conosci il conte di Saint Germain? Lui sì che era un vero massone ed esoterico
Luigi sedicesimo non era il figlio di Luigi quindicesimo ma era il suo nipote!!!!!
Si, è segnalato sotto al video
Non so se è stato già scritto (nel qual caso, mi scuso) ma Luigi XV non era il padre di Luigi XVI, ma il nonno.
Il padre di Luigi XVI, Luigi di Francia , era morto prima di salire al trono (1765) perciò il titolo di delfino di Francia era passato al figlio.
Si, l'ho segnalato sotto al video, ma meglio una segnalazione in più che una in meno, grazie mille!
Vero siamo cresciuti con Lady Oscar .. conosco più della storia di Francia dal cartone che dai libri
Abito vicino a S.Leo, il luogo della sua ultima dimora, quindi una domanda, ma il Conte di Cagliostro e Giuseppe Balsamo eraano la stessa persona? Ne siamo sicuri? Oppure erano in realtà due individui diversi? Cioè il millantstore ed il vero Conte di origini siculo maltesi?
Non si sa, ma sicuramente uno sparisce quando compare dal nulla l'altro
La storia della collana è riportata nella prima parte di Lady Oscar :)
però che brutta foto che hai messo di San Leo, non rende omaggio alla grandiosità del luogo (Fortezza di San Leo, appunto in localitè San Leo, in provincia di Rimini) ;)
illusionista, sono loro dei polli e lui certamente si divertiva come noi guardar la tv
Oggi video importante
Pillola interessante ed anche avvincente, se si pensa che ancora oggi c'è gente che crede fosse una specie di taumaturgo, con capacità soprannaturali. Complimenti a tutti e due ,Antonella Romano per la scrittura e Heikudo per come racconta.
Ho visto dove fu rinchiuso e poi morì Cagliostro prima ancora di conoscere la sua storia
Credo che il miglior libro sull’argomento sia quello di Marc Haven: Il maestro sconosciuto Cagliostro.
A leggere la quarta di copertina mi sembra tutto fuorché un libro di storia. Roba da "Adam Kadmon" al massimo
Dopo averlo letto e studiato con attenzione, credo che sia la disanima più approfondita di tutti i carteggi e i documenti esistenti su Cagliostro. L'unico che prende in esame testimonianze e lettere da varie biblioteche europee ricostruendo fatti ed eventi che i vari "detrattori" non hanno mai preso in considerazione. D'altra parte questo era l'obiettivo dell'inquisizione (la damnatio memoriae) e sappiamo che anche nella vita di ogni giorno una calunnia produce più effetti che 100 testimonianze a favore.
Consiglio di leggere il libro di Pier Carpi del 1975 dal titolo “Cagliostro il taumaturgo”
Dice cose diverse?
Il libro mi è arrivato pochi giorni fa e l’ho iniziato da poco, l’autore è comunque un fermo sostenitore del fatto che il personaggio Cagliostro e il personaggio Balsamo sia due entità distinte. Appena finito ti dirò qualcosa di più!
Bisognerebbe interpellare @alessandrobarbero !😃
cagliostro film 1975 molto piu attendibile. Comunque la storia ufficiale non racconta la verità su Cagliostro . Ci sono i resoconti dell inquisizione di quel tempo che contengono la verità
Infatti , il film e" basato sul testo di Pier Paolo Carpi che ne descrive un personaggio storico complesso ma profondo, tutt'altro che un ciarlatano come fa; spettacolo narrarlo!
Come fa storia narrarlo
un saluto dalla festa del soccorso, San Severo, fds2022
fai una serie sulle tradizioni più peculiari/ strane di italia?
Se trovo cose interessanti, volentieri
Purtroppo da _L'Intrigo Della Collana_ in poi non riesco a non immaginare Cagliostro con il volto di Christopher Walken 😂
😸😸😸
Ottimo video come sempre, like a prescindere.
Però definire "arte, ,come Lei ha fatto verso il fine video, la capacità di imbrogliare, anche in modo geniale il prossimo, non mi sembra proprio il caso
In fondo riuscì a gabbare persone con istruzione non elevata.
Laddove invece trovò un po 'più di preparazione fu smascherato e dovette fuggire.
Soggetti come lui e sua moglie sono solo un peso per l'umanità.
Può essere, ma anche se negativa è comunque una forma di intelligenza
PROVA A PRENDERMI è un film esempio 😂 di Cagliostro
Le mogli tutte in convento
😸😸
Il conte di cagliostro quello di Lupin Terzo?
😸😸
Hai visto che diversi studiosi ad oggi affermano che Balsamo e Cagliostro fossero due personaggi differenti, accostati dall'Inquisizione per attaccare Alessandro Cagliostro che era portoghese figlio illegittimo di un principe...cosa ne pensi?
Che oggettivamente le prove sembrano parecchio nette, mentre chi dice siano due persone diverse si basa quasi esclusivamente sulle dichiarazioni dello stesso e della sua cerchia. Peraltro chi dice siano due persone diverse, sembra anche credere ai "poteri" di Cagliostro, il che non depone per la storicità del fatto
Caspita, un grande imbroglione questo Cagliostro! Certo anche la moglie che accettava di prostituirsi per favorire i traffici del marito era proprio un bel personaggino!! 😮Dio li fa, poi li accoppia!! 😅
Pure un mio concittadino 😆, cmq la storia è molto conosciuta in sicilia
Tutti alla fine..danno sempre la colpa alla Moglie 🤣🤣🤣
😸😸😸
Balsamo e Cagliostro sono due persone distinte... non confondiamo l'aglio con la cipolla!!!
Su quali basi o prove?
Veramente ho apprezzato molto... Grazie Antonella Romano, e grazie Gioele per averla raccontata, e per aver accennato nelle immagini, al meraviglioso film di Hayao Miyazaki, cui molti sono debitori, nella loro infanzia ♥️♥️♥️🤗☺️
Fingeva di tramutare il piombo in oro...ecco...tutti gli anni di studio ad Hogwards tempo perso...😁😁👍🏻 scherzo, grazie del bel video
😸 😸 😸
00:31 Ma Dracula non era ispirato a Vlad Tepes 3°?
Questo era un antenato di Vanna marchi
Si chiamava Giuseppe Balsamo.
Da Palermitano posso dire che Cagliostro è cosanostra
Non proprio mezza tonnellata di oro,si valuta il costo della famosa collana in circa 2milioni di € attuali,comunque un costo enorme
È la valutazione fatta all'epoca
Non capisco perché sinparla di quello che non si conosce
Vuole correggere qualcosa? Lo faccia
@@laBibliotecadiAlessandria Tutto !!
Ti segnalo un piccolo errore al minuto 4. Luigi XV era il nonno di Luigi XVI, non il padre. Il padre di Luigi XVI, Luigi Ferdinando, primo figlio di Luigi XV, morì piuttosto giovane di tubercolosi.
Hai ragione, errore mio. Non ho controllato perché ero sicuro, devo imparare a non dare nulla per scontato 😸
@@laBibliotecadiAlessandria è la stessa cosa che è accaduta per Luigi XIV. Luigi XV era il nipote del Re Sole. Sia Luigi XIV che Luigi XV sono morti molto anziani, mentre i loro figli primogeniti sono morti giovani. Quindi ci fu successione nonno nipote e non padre figlio.
Nel caso di Luigi XIV era addirittura un bisnipote, di questo ero sicuro
@@laBibliotecadiAlessandria ah sì, hai ragione. Errore mio stavolta. Dopotutto Luigi XIV è colui che ha regnato più a lungo nella storia in Europa (anche se forse sarà superato da Elisabetta II). Ci sta il salto generazionale.
Allora:
Luigi XIII figlio di Enrico IV, Luigi XIV figlio di Luigi XIII, Luigi XV bisnipote di Luigi XIV, Luigi XVI nipote di Luigi XV, Luigi XVIII e Carlo X fratelli di Luigi XVI.
Ma Cagliostro sarà forse stato il maestro di Vanna Marchi?
Magari il contrario 😸😸
Antenato del mago Otelma.... 🤣
😸😸😸
Approfondite meglio chi era il Conte Alessandro Cagliostro !! Semplificare figure così complesse con questa ingenuità fa tenerezza .
Fa tenerezza credere alle baggianate di chi dice fosse un mago
@@laBibliotecadiAlessandria informatevi meglio ci sono documenti ufficiali e prove documentali !! È un peccato che pur di fare qualche like dichiarate cose false addirittura riconosciute dai suoi oppositori . Comunque io rispetto tutti e tutte le opinioni il mio era solo un invito a cercare la verità !! In quanto a quello che dite, sta a voi !! Per me stesso penso piuttosto alla mia ignoranza che a quella degli altri !! Vi auguro di pubblicare sempre con sincerità ed approfondita documentazione certi argomenti , e a tale proposito se volete vi potrei fornire io autentici documenti dell'argomento che avete trattato in questo video. Grazie per la risposta !!
Maledetto Lupin
Comunque Luigi xvi non era figlio bensì nipote di Luigi xv.
Si, è corretto sotto
Queste storie mi piacciono e sono affascinantissime! Perché non fate un articolo su Nicholas Flamel? ✨
Il problema con Nicholas Flamel, è che si tratta di un personaggio un po' "nebuloso"; anche le sue opere, sono incerte. Lo avevo preso in considerazione, ma resta un personaggio difficile da trattare storicamente. Cagliostro invece, ha truffato in modo ineccepibile, dal punto di vista storico...😂😂😂Comunque proverò a cercare ancora😁👋
@@antonellaromano grazie della tua risposta!!! 🌷
Io che credevo fosse un personaggio di Harry Potter
Di memoria penso che luigi xvi fosse il bisnipote di luigi xv e non il figlio
Si, è corretto sotto
😁😁😁😁 Era Vlad III... Pensavo che fosse solo un alchimista
Un film su Cagliosto
m.ua-cam.com/video/foW2K6ONw_M/v-deo.html
Possibile che nessuno ci abbia fatto un film?
Lo trovi poco sotto nei commenti