Mi fa molto piacere questa pillola ho studiato questo periodo storico con la mia insegnante di religione alle superiori che ci teneva molto ad informarci su tutte le religioni o almeno quelle più diffuse affinché avessimo le idee chiare 😊
@@PIOVRAME beh... se però si intende con nebuloso "soprannaturale", non ne usciamo. Esempio: Gesù che cammina sull'acqua non é un elemento nebuloso, sebbene decisamente un non credente difficilmente lo accetterebbe come fatto. Nebulosa é la giovinezza di Gesù, dove è stato, che ha fatto tra l'infanzia e i 28/29 anni?
Oppure il fatto che ha sterminato tribù di ebrei inclusi bambini, sposato una bambina di 9 anni, ordinato di uccidere persone per averlo criticato, permesso di "andare a letto" (altrimenti cancellano) usando la forza con donne catturate in battaglia, decapitato 800 ebrei, ha elogiato l'uccisione di un uomo cieco, etc etc.
Ci sono anche canali più critici come il canale di Paola Kafira e il canale del Cane Nero che preferisce mantenere l'anonimato (avendo l'islam in famiglia) e usa come fonti solo testi ufficiali islamici.
Gli aspetti poco chiari sulla vita di Muhammad, così come di altri personaggi storici, é dovuta al fatto che anticamente non c'erano archivi e se non si trattava di personaggi importanti fin dalle loro origini, i cronachisti non riportavano fedelmente la biografia o addirittura, inventavano.😊
@Tezcalipoca in realtà, come vedremo nella puntata apposita, tutt'altro che periferica. Anzi, molti dei dubbi nascono proprio dalle discrepanze con le altre fonti
@@andreacapanni2002 fosse solo quello il problema. Questo video è come fatto da un newyorchese che parla di cultura cinese senza aver mai studiato il mandarino...
Le religioni sono come la politica,una sola medaglia con due facciate ,di cui una sempre ben nascosta, predicano la pace dei popoli, mentre scatenano guerre. Il lato positivo resta il ridotto sviluppo demografico, altrimenti ora saremmo non 8 miliardi ma molti di più, numeri destinati a crescere fino alla implosione del sistema e relativa scomparsa dell' umanità!!!!
Grazie per questo video. Data l attendibilità dei tuoi documentari sarebbe bello che tu ne facessi uno sulle origini del cristianesimo. Se l hai già fatto, mi è sfuggito. ❤
Posso darvi qualche informazione in proposito. Alessandro Barbero ha raccontato la storicità di Gesù in una serie di video. Purtroppo la piattaforma UA-cam non mi permette di inserire link, comunque i video li trovate facilmente 😊.
@@antonellaromano basta cercare con le parole chiave "Gesù è realmente esistito Barbero" e si trova il video (ah, ecco è "esclusiva youtube"). Beh certo che gli annali di Tacito non sono una testimonianza DELL'ESISTENZA DI CRISTO, ormai il cristianesimo si era affermato nell'impero romano; idem la lettera di Plinio J. a Traiano: Plinio dice solo che ci sono dei cristiani nella provincia che governava, e parla nel 2° secolo d.C. anche lui. Resta Giuseppe Flavio, direi .... PS bello l'inizio del Maestro e Margherita di Bulgakov, con la discussione tra Berlioz e il poeta Ivan "Senzacasa" che tratta proprio questi argomenti.
Alla metà del V sec. d.C. lo storico ecclesiastico Socrate di Costantinopoli racconta di una disputa tra le varie comunità cristiane dell'Impero romano sul modo corretto di celebrare la quaresima pasquale. Socrate ricorda che ai suoi tempi, sotto Teodosio II, c'erano vari modi di fare la quaresima; la più diffusa era quella di non mangiare il venerdì (che è il metodo che è poi prevalso), ma alcune sette minoriate dell'Oriente, nella zona tra Gerusalemme e Antiochia più o meno, celebravano una quaresima diversa; infatti digiunavano dall'alba al tramonto per quaranta giorni e mangiavano dopo il tramonto. E questo accadeva 200 anni prima della nascita dell'Islam. Un altro gruppo cristiano orientale, invece, pensava che Gesù non fosse stato crocifisso veramente, ma che Dio, all'ultimo minuto, lo avesse sostituito sulla croce con un altro uomo e lo avesse messo in salvo.
Il Corano sempre più negare la morte metafisica dei Profeti in particolare quella di Gesù. Una difesa nei confronti di Maria alle accuse talmudiche basta leggere attentamente il verso: 4:157 si fa riferimento a un gruppo di ebrei che si vantava di aver crocifisso/lapidato Gesù.
Se non fosse esistito l'essere umano non ci sarebbero stati i confini delle nazioni e/o delle comunità territoriali e non ci sarebbero state le guerre (vero, però, solo fino ad un certo punto, perché, in realtà, per questioni di possesso d'un territorio e delle sue risorse, le guerre se le fanno pure, collettivamente, i branchi di lupi contro altri branchi, le formiche contro altri formicai, i babbuini, altre comunità di primati, etc. etc., e a livello di individui contro individui per diventare il maschio alpha pure leoni, cervi, etc., ma vabbè, facciamo finta che non...). Comunque, come detto, non sarebbe esistito neanche l'essere umano. Dal momento in cui l'essere umano (animale territoriale) comparve sulla terra, era fatale e predestinato che delle guerre per il possesso di territori ci sarebbero state e, nelle pause fra guerra e guerra, dei confini sarebbero stati stabiliti. Questo è. Tutto il resto è utopia.
@tonirossi470 no, sono i paesi dove ad un certo punto abbiamo cercato di buttare fuori il cristianesimo dalla politica. I diritti umani non sono nati col cristianesimo, sono nati con la rivoluzione francese che era atea
Molto interessante. Da agnostico ho sempre trovato la religione di pace ampiamente differente dal concetto di "religione" come la intendiamo noi in occidente. Tuttalpiù una sorta di unicum politico e religioso con differenti aspetti di vita sociale e quotidiana. Peraltro secondo molte fonti, in particolare tutti gli apostati che hanno ampiamente studiato le fonti come il Sahih Bukhari o il muslim come hadith, concordano sul fatto che Mohamed fosse un warlord, un signore della guerra, che nulla aveva a che fare con il profeta come figura intesa fino a quel momento. Insomma, tutta una serie di variazioni e storpiature che rendono molto difficile vedere tutto come le altre religioni.
@@EXODUS_recordings sì, era anche un signore della guerra quando c'era da combattere. Non ferite animali, non toccate donne, anziani e bambini, non saccheggiate, non tagliate alberi e non torturate i prigionieri erano alcuni degli ordini dati alla sua "umma" dal signore della guerra in questione. Parli della versione profetica che le persone avrebbero avuto al tempo ma ne conosci davvero gli aspetti? Per esempio sai che religioni o pratiche culturali erano in vigore ai tempo? Sai come erano organizzate le società e come si tramandavano le conoscenze o come sopperivano al problema delle traduzioni anche ai tempi? Queste sono tutte domande essenziali per riuscire a capire ermeneuticamente l'islam e (anche se lo spero) non penso proprio che il tuo giudizio venga dopo aver risposto a queste domande.
@@honest255 ciao, premesso che non penso spetti a te, o a chiunque altro, dichiarare quali siano le domande "giuste" e cosa sia lecito giudicare della religione di pace e cosa no, ti faccio pacatamente notare che la narrazione di chi, subito sul chi va là, reagisce in tal modo, è sempre la medesima. In verità il disco rotto riproposto è stato ampiamente sbugiardato negli ultimi anni, in particolare con l'ausilio dei social nell'ultimo decennio abbondante, da moltissimi apostati, tutti provenienti da stati dove la tradizione coranica esiste dai primissimi tempi (VII secolo). La tattica è sempre la stessa: citare i versetti pacifici, spesso meccani, poi annullati o sovrascritti dai medinesi, per dire "eh no, è pacifica, vedi? Non sei informato". No, non funziona così. Si citano tutte le sure, come per esempio quando si cita "non c'è costrizione nella religione". Peccato che ci siano un sacco di ma. Venendo a quanto da te affermato, ti basta che io ti dica che Mohamed (pace sulle sue vittime) aveva 11 mogli, tra cui una bambina, e una cristiana egiziana. Bukhari e Muslim (le hadith ritenute più autentiche, assieme a relativi tafsir) certificano tutto. Peraltro la categoria degli infedeli (agnostici ed atei in particolare) sono considerati "le più aberranti delle creature", definiti volgarmente Kufar. Ma veniamo ai versetti "pacifici": [8;12] Getterò il terrore nei cuori dei miscredenti: colpiteli tra capo e collo, colpiteli su tutte le falangi! [2;193] Combatteteli finché non ci sia più persecuzione e il culto sia [reso solo] ad Allah. [5;17,51] O voi che credete! Non abbiate amici tra gli Ebrei ed i Cristiani. (notare che i versetti tra il 20 e il 22 elogiano gli ebrei come il popolo della terra promessa, questo per evidenziare l'evidente schizofrenia narcisistica costante nel Qu'ran) [2;88]-[48;6] Allah ha maledetto i miscredenti e i (POLITEISTI) e preparato per loro l'inferno. Non c'è necessità di fare un'analisi, per giunta finendo nel off topic, del contesto socio culturale dell'epoca, per comprendere la religione di pace. Se è parola eterna, immutabile, nel tempo ed attraverso il tempo di Dio, Allah, allora non vi è problema alcuno, dato che i fedeli prendono alla lettera buona parte del Qu'ran ancora oggi. Ed è, a tutti gli effetti, il problema maggiore per cui la religione di pace è inconciliabile con qualsivoglia costituzione di uno stato civile, democratico e tollerante occidentale. Un saluto.
@@EXODUS_recordings metà delle cose che hai scritto sono balle amico mio e l'altra metà denota una mancanza di informazioni. Stai dicendo che l'ermeneutica è inutile per capire la storia dell'islam. Che prendo solo la parte che conviene a me del corano lasciando i versi "scomodi" ma in realtà l'islam è una religione che ti è estranea e pure gli avvenimenti storici correlati ti sono estranei ma hai comunque l'arroganza di dire che certe domande sono inutili e che le "skill" da me citate per comprendere sono ininfluenti. Siamo troppo distanti per avere un discorso logico ed intelligente, saluti.😉
Complimenti per la dotta esposizione di un argomento complicato per ovvii motivi! In estrema sintesi, quando si parla di religioni mi sovviene l'assunto di Newton il quale asseriva che le fanfaluche, reiterate nel tempo diventano verità rivelate per i "credenti"!
06:54 - 06:56 in effetti molti leggono in Corano senza sapere il vero ordine cronologico degli ayat (noto solo dagli hadith componenti la sunnah ufficiale e non dal Corano stesso) e senza conoscere il principio di abrogazione secondo cui vari versetti del periodo di Medina ne abrogano molti del periodo di Mecca. Ottimo leggere alcune famose seerat come quella di al-Tabari e quella di ibn Ishaq.
Io l'ho letto e mi sembrava una raccolta di poesie senza contesto, alcune belle, altre molto pericolose perché invitavano ad atti poco "cortesi", per così dire. Un versetto poteva tranquillamente contraddirne un altro scritto poche pagine prima. Il tutto senza un contesto che aiutasse a capire. Ognuno là può scegliere quello che gli pare e ciò spiega molte cose, come il terrorism0. Quello che ho letto io è stato tradotto 60 anni fa, forse troppo vecchio perché era suddiviso in capitoli e versetti, adesso usate una terminologia oscura che non si capisce (vedi i termini arabi che hai scritto sopra, e che non ti sei nemmeno degnato di spiegare per noialtri).
@@umegghju il mio linguaggio dipende dal fatto che parlo da anni coi musulmani quindi "mi è preso il vizio" :)) Aya/ayat sono i versetti (meglio i "segni" che Allah avrebbe dato tramite il Corano). "Seerat o Seerah o Sira è il nome con cui si indicano alcune famose biografie di Muhammad scritte da musulmani molto noti circa 200 anni dopo la morte di M. stesso, in particolare al-Tabari e ibn Ishaq e ibn Hisham. Chiaramente qui parliamo del punto di vista islamico non di cose provate in modo scientifico, altrimenti dovremmo credere anche ai djinn e al cavallo alato di Muhammad ;) Quanto al Corano, alcuni anni fa un professore palestinese cristiano che parla anche italiano ne pubblicò un'edizione coi capitoli/sure in ordine cronologico molto utile per lo studio. In italiano c'è ormai molto materiale ma non quanto in inglese e francese. Le note a piè di pagina o a fine libro spiegano i versetti oscuri , come nel caso delle nostre bibbie, e hanno quindi funzione di "tafseer" (spiegazione/esegesi). Un hadith (plur. ahadith) è un detto attribuito a Maometto o un fatto a lui attribuito e raccontato da altri secondo una catena di trasmissione che viene considerata più o meno attendibile tenendo conto anche del messaggio contenuto nel testo, con gradi di attendibilità che vanno dal fabbricato/falso fino al all'autentico/sahih passando per il debole/daif e il hasan/forte e altri. Purtroppo parlando di islam si devono fare i conti con tante questioni inclusa la lingua araba. Sul web si trovano intere raccolte di hadith in arabo e in traduzione e questo è molto utile perché ci sono decine di migliaia di questi detti o racconti e per possedere tutto in cartaceo ci vorrebbe una stanza dedicata ai libri islamici.
@enumaelis5048 io non intendo sostiturmi a storici e teologi, ci mancherebbe pure. Devo però basare le mie critiche all'islàm tenendo conto del Maometto che è nella testa dei musulmani e questo io lo trovo in Corano, biografie e hadith. Anche se non fosse mai esistito, il Maometto che ispira determinate azioni come il cd "jihad minore" e certe tradizioni è quello delle fonti islamiche cioè non un Gesù Cristo 2.0 ma un guerriero, ad essere gentili. Chiaramente è giusto ascoltare o leggere il parere anche di esperti filoislamici come Branca, Cardini, Campanini (recentemente deceduto) per farsi un'idea tenendo conto di tutte le campane.
@enumaelis5048 P.S. capisco il discorso della non linearità ma leggere il Qur'aan trovandosi un'alternanza di sure meccane e medinesi e perfino versetti meccani in sure medinesi (e viceversa) non è il massimo per la comprensione. Infatti più persone negli anni mi hanno detto di avere letto il Corano e di averlo trovato un libro di pace come il Vangelo (!) salvo cambiare idea dopo una lettura con le sure in ordine cronologico completata dagli ahadith. Io però ci rimasi male già alla prima lettura quando incappai in versetti come il 5:33, il 9:5, il 4:24, il 4:34 , il 9:29 e altri.
@@AndreaSerraIT77 grazie per le spiegazioni. io l'ho letto anni fa perché infatti me lo avevano presentato come un libro di pace, perché noi cristiani riteniamo tutte le religioni come religioni di pace. Scusa la ripetizione, ma la mia professoressa (all'epoca) di religione ci insegnava che "ogni religione ha in se la sua verità". Quindi ho iniziato a leggerlo con queste premesse... un po' deluse. Non dico che la Bibbia e il vangelo siano testi scientifici, ma la differenza è molta. E non credo sia solo un fatto culturale, dubito che molti musulmani abbiano letto il corano e se sì, lo abbiano capito. Molti si vantano di conoscere delle parti a memoria; contenti loro...
Anche alla mia famiglia ha sempre interessato. Il Papa, Pompeo Iustiniano, la Serenissima Ci hanno reso nobili ci hanno donato terre , gloria e benessere solo per ucciderne tanti. Peccato che i tempi siano cambiati....Deus Vult
Minuto 30 e successivi: c'è anche la versione secondo cui la "fuga" dalla Mecca fosse dovuta al fatto che dopo la morte della moglie fosse oberato di debiti e perseguitato dai creditori
Video approfondito e chiaro come sempre!! Da dove hai tratto le inforformazioni? Conosci qualche libro (che non sia un manuale universitario) per approfondire il tema della storia dell'islam?
Infoformazione😂😂.. direi che ascoltarvi qualche lezione del professor Franco Cardini ( con cui tra l'altro non sono politicamente d'accordo, ma ne riconosco la grandezza come storico) vi farebbe un filino meglio, invece che guardare due video su UA-cam...
Una cosa che mi ha colpito è stata quando, ad un corso di storia medievale, in uno dei libri (Tempi barbarici), al capitolo 4 si affermava di voler usare le vicende narrate nel corano, relativamente alle prime campagne militari di Maometto, come fonte storica, ma senza diminuirne il valore di testo sacro. Una sorta di "disclaimer", se così vogliamo definirlo...
30:09 Abū Tālib, fratello germano del padre di Maometto, ʿAbd Allāh, ebbe un forte legame affettivo col nipote, da questi ricambiato malgrado lo zio non avesse mai abbracciato in modo esplicito l'Islam (unico modo questo per essere legalmente considerato musulmano, anche se esistono altre teorie che considerano lo zio del Profeta tra coloro che in qualche modo si sarebbero comunque convertiti).
Mi ricordo che da ragazzo avevo letto che pareva che la Pietra Nera della Ka'aba fosse stato in realtà un meteorite, cosa che non deve sorprendere, dato che nell'antico Oriente i meteoriti venivano adorati come reliquie celesti. Infatti anche nella città di Heliopolis in Egitto si sarebbe adorato un meteorite a forma di piramide innalzato sopra una colonna. Mi piacerebbe sapere però se questa teoria sulla Pietra Nera è attendibile.
@@laBibliotecadiAlessandria Grazie della pronta risposta. Immagino. E immagino che non sia stato possibile neanche fare una fotografia della Pietra Nera, perché sarebbe considerata una forma di idolatria.... o sbaglio?
@@Blastermaster01 al minuto 14,05 circa Gioele parla delle presunte genealogie maomettane, fra cui quella che lo legherebbe alla famiglia reale inglese. Mi è venuto da sorridere perché Gioele non ha identificato il terminale di questa genealogia, come sarebbe logico, nel Sovrano regnante, Carlo, ma, come probabilmente avremmo fatto tutti, nella Regina Elisabetta, che con i suoi 70 anni di regno è l'unica sovrana inglese di cui quasi tutti gli italiani hanno memoria.
Io quando sono nato lei era regina da un decennio, e adesso ne ho 62, di anni. Ero ormai convinto che ci avrebbe sepolti tutti, compreso suo figlio! Che non credo durerà ancora a lungo... il suo destino non sarà diverso da quello di Edoardo VII, figlio di Vittoria.
@@PietroTrevisanEugania Intendo dire l'esatto contrario. Cioè che ci siano tanti che reputano reali miti e leggende, e affermano che siano "Verità", è deprimente.
@@Saetta47 La frase "che da favole siano nate diverse religioni è infatti difficile da credere" sembra appunto voler dire che siccome è difficile credere che le religioni siano state generate solo da favole, allora bisogna giocoforza immaginare che ci siano state ben altre cause. Questo intendevo dire.
che la famiglia di Maometto facesse parte dell'"originale religione abramitica" non mi sembra impossibile nel senso che erano ebrei e cercavano con una forma diversa di convertire i pagani oppure avevano qualche differenza interna rispetto all'ebraismo maggioritario tipo la Torah più antica precedente quella di Ezra e altro
Agli arabi serviva proprio quello: una legge! Una legge che fosse uguale per il beduino come per il cittadino e l'agricoltore delle oasi. Il genio di Maometto fu di dargliela.
@roccopolimena5207 solo che uno è ancora intatto preservato da 14 secoli lettera per lettera senza contraddizioni e l'altro non proprio. Se ricordo bene poi viene profetizzato nel " canto di Salomone" al capitolo 4 ( penso) il nome di Mohamed in lingua ebraica che poi viene storpiato in "tutti insieme felici" quando anche in inglese la traduzione più adatta sarebbe stata "the praised one" ma la vera catastrofe è nelle traduzioni in greco e latino dove si vede palesemente malizia nei lavori. Meglio non parlare poi della bibbia perché è quasi imbarazzante il livello di autenticità verificata con contraddizioni che tutto dicono tranne il divino.
Quello è ovvio, l'Islam non prevede alcuna divisione tra potere politico e religioso, quindi è ovvio che il Corano si occupi anche di questioni legali.
Ma quegli ebrei erano traditori che hanno tradito il patto con il profeta Mohammed pace e benedizione su di lui e hanno voluto aiutare l' esercito de La mecca per distruggere la città del profeta e uccidere tutti i musulmani quindi meritano quella pena .
chiedo scusa ma la famiglia reale giordana non era stata messa li dagli inglesi? cioé costruita da loro? vedo che nel video appaiono avvolte immagini dipinti, non era inlegale creare immagini? Grazie.
Che sia stata messa lì dagli inglesi, non vuol dire che abbiano scelto due persone prese a caso al mercato. Per quanto riguarda le immagini certo, secondo molti musulmani non si può riprodurre Maometto, ma fortunatamente non sono musulmano 😸😸
Molto interessante! Il titolo della 96-esima sura del corano (Al-ʻAlaq) significa "il coagulo", "il grumo (di sangue)", non "la veste". Credo che la confusione nasca dalla somiglianza delle due parole inglesi "clot" e "cloth".
Che strano, le altre tradizioni vengono analizzate in modo critico dagli storici, questa ce la prendiamo cosi' come fosse oro colato. Spero ci sia qualche reperto archeologico alla Mecca che confermi le storie del sesto e settimo secolo. 😉
Molto interessante e affascinante non solo per questo mondo delle carovane ma anche perché stimola a trovare connessioni e a cercare ciò che accomuna piuttosto a ciò che separa le religioni. Bisogna sapere e avere voglia di ricercare con spirito critico e non essere prevenuti perché sappiamon come la scuola e i libri di storia sono stati scritti per ingannare e manovrare le menti. Partire da storici importanti come base poi sapere leggere ciò che si scrive con una certa conoscenza ma sempre critici. Anni fa quando andavo in Marocco per esempio non sapevo che Gesù è rispettato moltissimo dai musulmani ed è il secondo profeta più importante. L’ho saputo parlando in famiglie sul posto. Solo che per i musulmani Gesù era semplicemente un uomo che non è stato crocifisso in realtà. C’è troppa prevenzione nel modo di pensare degli occidentali, troppe cose distorte perché è facile ribadire le cose che si dicono dai molti, sempre gli stessi luoghi comuni. Bisogna viaggiare ed essere aperti e non prevenuti. Un esempio: un viaggiatore mi ha detto nel 2021che è stato in molti paesi musulmani circa quaranta anni fa e quando entrava in villaggi in Africa o anche Iraq e chiedeva aiuto veniva accolto come un ospite e rispettato. Questo a suo dire non accadeva con i cristiani. poi sappiamo come è andata, ossia gli Americani e Inglesi e Francesi hanno creato solo guerre e divisioni e purtroppo sì sono creati problemi.
@@laBibliotecadiAlessandria possono plasmare le menti, dipende cosa insegna. Se ciò che si insegna è distorto chiaro che poi i pensieri, icomportamenti e le azioni seguono a questa visione distorta. Il messaggio religioso può essere preso e interpretato a proprio piacimento. Nel conflitto attuale in Palestina, c'è una visione religiosa (completamente distorta di certi sionisti) che non ha alcuna attinenza con il rispetto e i messaggi di pace, uguaglianza, dignità, libertà ecc... Di base l'essere Umano è diviso al suo interno e ha due strade: o andare verso l'unione interna o verso una divisione (normalmente le due convivono).
Le sure vennerò scritto già da quando il profeta era in vita. Ma come libro "mushaf"come lo conosciamo e studiamo oggi, venne riunito e composto nel periodo del 3° califfa
Posso chiedere una fonte della cosa? Perché tutti i testi storici concordavano sul fatto che fossero state scritte dopo la morte di Maometto, qualcuno parlando dei primi califfi, altri spostando avanti addirittura di un secolo
@@laBibliotecadiAlessandria sei poco informato. Il terzo califfo othman riunì il Corano in unico libro. In ogni caso al tempo del profeta alcune parti venivano scritte. Ti invito a informarti di più in quanto ogni tuo minimo errore verrà svelato....i musulmani vanno dal marocco all'indonesia e qui religiosi, storici e università teologiche c'è ne sono a migliaia.
@@laBibliotecadiAlessandria quando Omar al Khatabi volle uccidere il profeta, un uomo lo fermo dicendogli: "Uccidi prima tua sorella perché ella è diventata musulmana" Omar si presentò a casa della sorella per verificare e trovo la sorella con dei fogli scritti, gli chiese se fosse diventata musulmana?, e lei confermò. Lo colpì a sangue e cadde a terra, Omar vedendola sanguinare si dispiace di quel, che aveva fatto alla sorella, allora cerco cambiare atteggiamento e chiese alla sorella cosa fosse scritto in quei fogl
@@laBibliotecadiAlessandria siete voi che confondete volontariamente e involontariamente, non avete un minimo di conoscenza. Così vi insegnano per convenienza cristiano Occidentale.la loro storia gli arabi lo conoscono bene, vai a studiarla lì.
Hai detto fin dall'inizio che il Corano è un libro sacro. Ma per i musulmani è molto diverso. Per loro la Bibbia e i Vangeli sono Libri Sacri. Per i musulmani il Corano è un attributo di Dio: così come Dio è perfetto, è eterno, è onnisciente, egli è anche Corano. Disse Borges nel corso di una sua conferenza: che Dio abbia voluto diventare uomo è incredibile; che poi abbia accettato di diventare libro è veramente al di là di ogni comprensione umana: che senso di vertigine solo a pensarci ! P.S. Per questo motivo il Corano non può essere tradotto in altre lingue. Dico meglio: le sue traduzioni non sono Corano (io ho una versione in italiano perché ero curioso di leggerlo, ma so che per i musulmani non è Corano). L'unico Corano è quello scritto in lingua araba.
Parlare di Zoroastro sarebbe credo molto più difficile che parlare di Maometto. Del profeta persiano non sappiamo con precisione nemmeno l'epoca in cui è vissuto.
Si leggiamo il libro sacro dei "mussulmani" notiamo subito una cosa che il nome di Mosè è scritto 145 volte con i minimi dettagli della sua vita e la sua battaglia con il faraone, Gesù 25 volte è sapiamo la sua vita e sua madre dalla A alla Z e la vita di Abramo è sue moglie tante volte e scritto il nome Abramo..... E tanti alri profetti nominatie si vai a vedere il nome mohammeto trovi in tutto il libro 4 volte. Il libro sacro non ha parlato della vita di Mohammed .
@@laBibliotecadiAlessandriaForse ho espresso male perché la lingua italiana non è la mia lingua d'origine ma l'informazione che ho scritto sono tutti vere e poi verificarli lei stesso Con tutto il rispetto, io non dico scemenze ..? Abbiamo lasciato i nostri paesi d'origine perche il diritto di parola e cinsurato (il tuo cervello non conta niente... In pochi parole devi tasciare).
@@laBibliotecadiAlessandriacon tutto il rispetto, io non dico scemenze forse ho espresso male perché la lingua italiana non e la mia lingua d'origine ma tutto quello che ho scritto è vero poi anche controllare lei stesso. Nel nostro paese la libertà della parola è cinsurata ma non credo anche in Italia e la stessa cosa...!
In grandi Linie, è un video oggettivo... Ali non è il suo figlio adottivo ma il suo cugino, ciò è il suo cugino il figlio del suo zio, El Thalib il quale lo ha protetto fino alla morte pur essendo rimasto sempre un pagano. In fatti il nome esatto è Ali Ebu Thalib, è colui che ha ha sposato anche la Fatima, la figlia del Profeta Muhammad Alejkum Selam. L 'essodo in Abissinia gli è stato ordinato nei suoi divine rivelazioni...., e sono molto altre cose, si possono precisare per non far passare una cosa per quella che non è, perché alla fine anche questa è informazione e siamo responsabili di tutto ciò che diffondiamo. Profeta Muhammad Alejkum Selam, non ha detto e non ha fatto niente dalla sua testa, ma tutto ciò che ha divulgato gli è stato stato rivelato dal Potere Divino, tramite Angelo Gabriele Alejkum Selam. Grazie mille!
Tempo fa sono andato a vivere per lavoro in un paese musulmano del Mediterraneo. Dovendo vivere qualche anno nel paese e dovendomi interfacciare con la popolazione locale per lavoro e non solo, ho deciso di leggere il Corano. È un libro bellissimo, che non tratta solo di fede ma di relazioni sociali, di rapporti famigliari, di educazione dei figli, di rapporto con le donne, di eredità, di pentimento, di perdono ecc. Insomma non solo di come relazionarsi con Dio ma anche di come farlo con gli altri. E francamente se paragono il Dio di Mosè (non quello di Cristo, quello di Mosè) con quello di Maometto il primo è pieno di odio verso gli altri, odio terribile e spietato, mentre il secondo è molto più compassionevole. Suggerisco a chi abbia curiosità intellettuale di leggere il Corano.
Se ci pensiamo il primo romanzo Dune può essere visto come una reinterpretazione in chiave sci-fi dell'espansionismo arabo in seguito all'avvento di Maometto. Certo Paul Atreides ricorda un po' Lawrence d'Arabia a tutta la storia dell'ascesa dei Fremen di Arrakis può essere vista come l'ascesa degli arabi dopo l'avvento del Profeta.
Dune è interamente ispirato all'espansione dell'Islam, nel romanzo viene pure usato il termine "Jihad" che nel 1965 in Occidente non conosceva nessuno.
Alcuni avevano spade e non avevano timore di usarle. L'idea dell'angioletto gentile nasce ben dopo e la trovo più legata a qualche ricordo pagano che altro
@@laBibliotecadiAlessandria Nelľ Islam gli angeli sono esseri creati dalla luce e privi di libero arbitrio (non come ľuomo), quindi se mandati a distruggere ubbidivano. Ci sono angeli con compiti specifici tipo Grabriele (Jibril) addetto a recapitare i messaggi di Dio, o gli angeli guardiani delľinferno, poi quelli del vento o della pioggia...etc
Cagliostro aveva dei poteri spirituali, peculiarita' proprie esclusive di quegli individui che hanno raggiunto un alto grado di coscienza. Maometto non mi risulta avesse capacità del suo livello, se non quella di trascrivere ciò che Dio gli dettava(quindi la chiaroudienza e forse era anche veggente perché avrebbe visto l'angelo Gabriele). Posto che non sia stata tutta una sua intvenzione e che Allah non fosse altro che un suo alterego. C'è anche chi sostiene questo.
Non è vero, non c'è nessuna base per dirlo. Anche perché, come abbiamo già raccontato, il politeismo stava già scomparendo in Arabia prima del suo arrivo. Allah è letteralmente la traduzione di "Dio" ed è lo stesso dio di Abramo, degli ebrei e dei cristiani
Guardi che l'Islam non sostiene che Maometto sia una divinità. Ma soprattutto tutte e 3 pregano lo stesso Dio, tutte e 3 dicono di farlo nel modo corretto. Peraltro all'interno di tutte e 3 le confessioni ci sono gruppi diversi. Non esiste un "puro" tutte le fedi evolvono nel tempo e, essendo solo materia di fede, non possono dimostrare la loro correttezza
Beh, il figlio di Abramo e Sara, probabilmente, era un figlio della premenopausa (fase di ciclo mestruale altalenante per cui può essere che per qualche mese lo stesso si interrompa e poi riprenda.Sottolineo che la premenopausa può durare anche anni) fase in cui è possibile rimanere incinta! E sicuramente essere in quella fase della vita a quell'epoca....eri considerato anziano!
@@laBibliotecadiAlessandria Senza polemica, ma la mia era solo una considerazione sul fatto che Sara abbia avuto un figlio quando, come si narra, era anziana, esattamente come è la sua considerazione(per me più che ragionevole)sull'età della prima moglie di Maometto: come lei dice, è più probabile che fosse una giovane donna piuttosto che una quarantenne visto che hanno avuto un bel po'di figli!
Si chiamano sinottici , marco matteo, e luca..descrivono la storia vissuta Di Gesu i suoi miracoli o guarigione, il suo insegnamento, e le sue parabole per far conoscere il Regno dei cieli che era la salvezza dalla schiavitù del male.....
La mezzaluna con stella NON è un reale simbolo islamico. Lo diventò (ma non in modo accettato da tutto il mondo islamico) soltanto sulla scia dell'imitazione della simbologia dell'impero ottomano e della sua potenza e spinta propulsiva in favore dell'Islam. Ma gli Ottomani avevano preso per il loro clan familiare questo simbolo da un antico archetipo che era qua e là usato nell'Anatolia già prima dell'arrivo dei turchi. Probabilmente originava da Efeso e, a parte il suo essersi intrufolato anche nel culto (non a caso molto forte a Efeso, probabilmente perché si sostituì a quello che sto per dire) della Madonna (spesso raffigurata in piedi su una mezzaluna), molto probabilmente il tutto poteva esser venuto originariamente dal culto fortissimo ad Efeso (ricordiamoci il famoso templio) della dea Artemide (= Diana, per i romani). Simbologia antica: Artemide = luna crescente. Selene = luna piena, Ecate = luna calante. Viste queste premesse, è comprensibile perché non in tutto il mondo islamico questa simbologia sia così tanto amata.
@@laBibliotecadiAlessandria beh città e città ma nome di persona dovrebbe rimanere lo stesso . Einstein si chiama Einstein in tutte le lingue , mica gli arabi lo chiamano einstainetto.
Mi fa molto piacere questa pillola ho studiato questo periodo storico con la mia insegnante di religione alle superiori che ci teneva molto ad informarci su tutte le religioni o almeno quelle più diffuse affinché avessimo le idee chiare 😊
@@claradagostino9939 si e vero mario biglini e alesandro barbiera sono bravi😣
La tua professoressa è un'idiota: dovrebbe insegnare la religione cattolica, non le "religioni". Che incompetente.
Caso molto raro
@@hakidodatu ne avessi indovinato uno di cognomi eh😂😂
Una delle migliori, e più equlibrate, spiegazioni di questo tema riguardante Maometto. Molte grazie
Uno degli argomenti che mi interessa maggiormente! Ho seguito un corso monografico su Maometto e la sua vita ha sempre dei contorni nebulosi
Salve. Quali aspetti trova nebulosi?
@@antonioloiacono2631 il fatto che lui parla di Gerusalemme descrivendola pur non avendoci mai messo piede. Per esempio
@@PIOVRAME beh... se però si intende con nebuloso "soprannaturale", non ne usciamo.
Esempio: Gesù che cammina sull'acqua non é un elemento nebuloso, sebbene decisamente un non credente difficilmente lo accetterebbe come fatto.
Nebulosa é la giovinezza di Gesù, dove è stato, che ha fatto tra l'infanzia e i 28/29 anni?
@@MrLukbas Il fatto che Muhammad - su di lui la Pace - affermasse il contrario evidentemente non la tange.
Oppure il fatto che ha sterminato tribù di ebrei inclusi bambini, sposato una bambina di 9 anni, ordinato di uccidere persone per averlo criticato, permesso di "andare a letto" (altrimenti cancellano) usando la forza con donne catturate in battaglia, decapitato 800 ebrei, ha elogiato l'uccisione di un uomo cieco, etc etc.
Sempre incalzante..complimenti della narrazione .
Finalmente trovo una spiegazione semplice non inzuppata di religione per raccontare il Corano e la storia di Maometto. Grazie! 🙏🙏🙏
Ci sono anche canali più critici come il canale di Paola Kafira e il canale del Cane Nero che preferisce mantenere l'anonimato (avendo l'islam in famiglia) e usa come fonti solo testi ufficiali islamici.
Peccato che sia incompleto...
Gli aspetti poco chiari sulla vita di Muhammad, così come di altri personaggi storici, é dovuta al fatto che anticamente non c'erano archivi e se non si trattava di personaggi importanti fin dalle loro origini, i cronachisti non riportavano fedelmente la biografia o addirittura, inventavano.😊
Quindi non era un pedofilo?
A questo aggiungiamo che per gli storici romani e persiani, l'Arabia era una realtà periferica.
@Tezcalipoca in realtà, come vedremo nella puntata apposita, tutt'altro che periferica. Anzi, molti dei dubbi nascono proprio dalle discrepanze con le altre fonti
@@Tezcalipoca l'Arabia era deserto completamente inutile
Più semplicemente, siccome la storia viene scritta dai vincitori. Visto che l'islam è una religione violenta e bellicosa.
Una storia affascinante....ottimo video aspetto con ansia il prossimo
Bellissimo contenuto,attendo le prossime puntate ❤❤❤
Interessantissimo ❤🌹 Grazie Gioele ❤ per questa nuova puntata della storia degli arabi ❤❤❤
Grazie.
Grazie mille a te!
Sempre interessato all Islam.pillola molto interessante e non vedo l ora di vedere le altre.complimenti💪
Molto interessante, solo una piccola correzione non si dice "meccanico" ma "meccano" riferito a ciò che proviene da La Mecca.
@@andreacapanni2002 fosse solo quello il problema.
Questo video è come fatto da un newyorchese che parla di cultura cinese senza aver mai studiato il mandarino...
Puoi fare un esempio?
Le religioni sono come la politica,una sola medaglia con due facciate ,di cui una sempre ben nascosta, predicano la pace dei popoli, mentre scatenano guerre. Il lato positivo resta il ridotto sviluppo demografico, altrimenti ora saremmo non 8 miliardi ma molti di più, numeri destinati a crescere fino alla implosione del sistema e relativa scomparsa dell' umanità!!!!
Hai ragione, ho tradotto in italiano male il termine inglese
Viste le premesse , aspetto con ansia il seguito.
Grazie per questo video. Data l attendibilità dei tuoi documentari sarebbe bello che tu ne facessi uno sulle origini del cristianesimo. Se l hai già fatto, mi è sfuggito. ❤
Non ancora
Sempre grazie per quanto stai facendo.
3:42 per quanto riguarda la storica esistenza di Gesù? Dove posso trovare informazioni?
anche io pensavo la stessa cosa, c'è chi nega che Gesù Cristo sia stato un personaggio storico.
Posso darvi qualche informazione in proposito. Alessandro Barbero ha raccontato la storicità di Gesù in una serie di video. Purtroppo la piattaforma UA-cam non mi permette di inserire link, comunque i video li trovate facilmente 😊.
@@antonellaromanoCiao Antonella ❤
Nel canale Sapiens Sapiens si parla molto del Cristo storico 😊
@@antoniomacis231 Anche Tacito parla di Gesù, nel XV libro degli Annales.
@@antonellaromano basta cercare con le parole chiave "Gesù è realmente esistito Barbero" e si trova il video (ah, ecco è "esclusiva youtube"). Beh certo che gli annali di Tacito non sono una testimonianza DELL'ESISTENZA DI CRISTO, ormai il cristianesimo si era affermato nell'impero romano; idem la lettera di Plinio J. a Traiano: Plinio dice solo che ci sono dei cristiani nella provincia che governava, e parla nel 2° secolo d.C. anche lui. Resta Giuseppe Flavio, direi .... PS bello l'inizio del Maestro e Margherita di Bulgakov, con la discussione tra Berlioz e il poeta Ivan "Senzacasa" che tratta proprio questi argomenti.
Alla metà del V sec. d.C. lo storico ecclesiastico Socrate di Costantinopoli racconta di una disputa tra le varie comunità cristiane dell'Impero romano sul modo corretto di celebrare la quaresima pasquale. Socrate ricorda che ai suoi tempi, sotto Teodosio II, c'erano vari modi di fare la quaresima; la più diffusa era quella di non mangiare il venerdì (che è il metodo che è poi prevalso), ma alcune sette minoriate dell'Oriente, nella zona tra Gerusalemme e Antiochia più o meno, celebravano una quaresima diversa; infatti digiunavano dall'alba al tramonto per quaranta giorni e mangiavano dopo il tramonto. E questo accadeva 200 anni prima della nascita dell'Islam. Un altro gruppo cristiano orientale, invece, pensava che Gesù non fosse stato crocifisso veramente, ma che Dio, all'ultimo minuto, lo avesse sostituito sulla croce con un altro uomo e lo avesse messo in salvo.
Il Corano sempre più negare la morte metafisica dei Profeti in particolare quella di Gesù. Una difesa nei confronti di Maria alle accuse talmudiche basta leggere attentamente il verso: 4:157 si fa riferimento a un gruppo di ebrei che si vantava di aver crocifisso/lapidato Gesù.
Poverino quell' altro uomo
Trovo tempo perso divagare su quell individuo.
Se non c'erano le religioni ed i confini delle nazioni il mondo sarebbe stato più bello di adesso senza odio e senza guerre.....
Piccolo particolare: non ci sarebbe neanche l' uomo.
Se non fosse esistito l'essere umano non ci sarebbero stati i confini delle nazioni e/o delle comunità territoriali e non ci sarebbero state le guerre (vero, però, solo fino ad un certo punto, perché, in realtà, per questioni di possesso d'un territorio e delle sue risorse, le guerre se le fanno pure, collettivamente, i branchi di lupi contro altri branchi, le formiche contro altri formicai, i babbuini, altre comunità di primati, etc. etc., e a livello di individui contro individui per diventare il maschio alpha pure leoni, cervi, etc., ma vabbè, facciamo finta che non...). Comunque, come detto, non sarebbe esistito neanche l'essere umano. Dal momento in cui l'essere umano (animale territoriale) comparve sulla terra, era fatale e predestinato che delle guerre per il possesso di territori ci sarebbero state e, nelle pause fra guerra e guerra, dei confini sarebbero stati stabiliti. Questo è. Tutto il resto è utopia.
TI FACCIO NOTARE CHE GLI UNICI PAESI DEMOCRATICI AL MONDO, DOVE SI RISPETTANO I DIRITTI UMANI, SONO SOLO QUELLI DI CULTURA cRISTIANA.
STUDIA
@tonirossi470 no, sono i paesi dove ad un certo punto abbiamo cercato di buttare fuori il cristianesimo dalla politica. I diritti umani non sono nati col cristianesimo, sono nati con la rivoluzione francese che era atea
@@tonirossi470 come l' estinzioni dei pellerossa e degli aborigeni non parliamo di popoli africani completamente scomparsi.
Molto interessante. Da agnostico ho sempre trovato la religione di pace ampiamente differente dal concetto di "religione" come la intendiamo noi in occidente. Tuttalpiù una sorta di unicum politico e religioso con differenti aspetti di vita sociale e quotidiana.
Peraltro secondo molte fonti, in particolare tutti gli apostati che hanno ampiamente studiato le fonti come il Sahih Bukhari o il muslim come hadith, concordano sul fatto che Mohamed fosse un warlord, un signore della guerra, che nulla aveva a che fare con il profeta come figura intesa fino a quel momento.
Insomma, tutta una serie di variazioni e storpiature che rendono molto difficile vedere tutto come le altre religioni.
E ' (anche) un sistema giuridico e un modello socioeconomico
Raccontatevela come vi pare 🤣
@@EXODUS_recordings sì, era anche un signore della guerra quando c'era da combattere.
Non ferite animali, non toccate donne, anziani e bambini, non saccheggiate, non tagliate alberi e non torturate i prigionieri erano alcuni degli ordini dati alla sua "umma" dal signore della guerra in questione.
Parli della versione profetica che le persone avrebbero avuto al tempo ma ne conosci davvero gli aspetti?
Per esempio sai che religioni o pratiche culturali erano in vigore ai tempo? Sai come erano organizzate le società e come si tramandavano le conoscenze o come sopperivano al problema delle traduzioni anche ai tempi?
Queste sono tutte domande essenziali per riuscire a capire ermeneuticamente l'islam e (anche se lo spero) non penso proprio che il tuo giudizio venga dopo aver risposto a queste domande.
@@honest255 ciao, premesso che non penso spetti a te, o a chiunque altro, dichiarare quali siano le domande "giuste" e cosa sia lecito giudicare della religione di pace e cosa no, ti faccio pacatamente notare che la narrazione di chi, subito sul chi va là, reagisce in tal modo, è sempre la medesima.
In verità il disco rotto riproposto è stato ampiamente sbugiardato negli ultimi anni, in particolare con l'ausilio dei social nell'ultimo decennio abbondante, da moltissimi apostati, tutti provenienti da stati dove la tradizione coranica esiste dai primissimi tempi (VII secolo).
La tattica è sempre la stessa: citare i versetti pacifici, spesso meccani, poi annullati o sovrascritti dai medinesi, per dire "eh no, è pacifica, vedi? Non sei informato".
No, non funziona così.
Si citano tutte le sure, come per esempio quando si cita "non c'è costrizione nella religione". Peccato che ci siano un sacco di ma.
Venendo a quanto da te affermato, ti basta che io ti dica che Mohamed (pace sulle sue vittime) aveva 11 mogli, tra cui una bambina, e una cristiana egiziana.
Bukhari e Muslim (le hadith ritenute più autentiche, assieme a relativi tafsir) certificano tutto.
Peraltro la categoria degli infedeli (agnostici ed atei in particolare) sono considerati "le più aberranti delle creature", definiti volgarmente Kufar.
Ma veniamo ai versetti "pacifici":
[8;12] Getterò il terrore nei cuori dei miscredenti: colpiteli tra capo e collo, colpiteli su tutte le falangi!
[2;193] Combatteteli finché non ci sia più persecuzione e il culto sia [reso solo] ad Allah.
[5;17,51] O voi che credete! Non abbiate amici tra gli Ebrei ed i Cristiani.
(notare che i versetti tra il 20 e il 22 elogiano gli ebrei come il popolo della terra promessa, questo per evidenziare l'evidente schizofrenia narcisistica costante nel Qu'ran)
[2;88]-[48;6] Allah ha maledetto i miscredenti e i (POLITEISTI) e preparato per loro l'inferno.
Non c'è necessità di fare un'analisi, per giunta finendo nel off topic, del contesto socio culturale dell'epoca, per comprendere la religione di pace.
Se è parola eterna, immutabile, nel tempo ed attraverso il tempo di Dio, Allah, allora non vi è problema alcuno, dato che i fedeli prendono alla lettera buona parte del Qu'ran ancora oggi.
Ed è, a tutti gli effetti, il problema maggiore per cui la religione di pace è inconciliabile con qualsivoglia costituzione di uno stato civile, democratico e tollerante occidentale.
Un saluto.
@@EXODUS_recordings metà delle cose che hai scritto sono balle amico mio e l'altra metà denota una mancanza di informazioni.
Stai dicendo che l'ermeneutica è inutile per capire la storia dell'islam.
Che prendo solo la parte che conviene a me del corano lasciando i versi "scomodi" ma in realtà l'islam è una religione che ti è estranea e pure gli avvenimenti storici correlati ti sono estranei ma hai comunque l'arroganza di dire che certe domande sono inutili e che le "skill" da me citate per comprendere sono ininfluenti.
Siamo troppo distanti per avere un discorso logico ed intelligente, saluti.😉
Splendido video!❤❤
Complimenti per la dotta esposizione di un argomento complicato per ovvii motivi! In estrema sintesi, quando si parla di religioni mi sovviene l'assunto di Newton il quale asseriva che le fanfaluche, reiterate nel tempo diventano verità rivelate per i "credenti"!
Grazie per la pubblicazione!
Gesù: porgi l'altra guancia
Muḥammad: porgi l'altro gancio
😸😸😸
Gesù: mai lavorato
Maometto: Uber driver
@@itwolfnumber1 Non l'ho capita 😅
@@Marx_Bordiga Maometto guidava carovane, oggi gli arabi fanno i driver bolt and Uber. Gesu ha mai fatto na minchia
@@itwolfnumber1 Il falegname fino a 30 anni
06:54 - 06:56 in effetti molti leggono in Corano senza sapere il vero ordine cronologico degli ayat (noto solo dagli hadith componenti la sunnah ufficiale e non dal Corano stesso) e senza conoscere il principio di abrogazione secondo cui vari versetti del periodo di Medina ne abrogano molti del periodo di Mecca.
Ottimo leggere alcune famose seerat come quella di al-Tabari e quella di ibn Ishaq.
Io l'ho letto e mi sembrava una raccolta di poesie senza contesto, alcune belle, altre molto pericolose perché invitavano ad atti poco "cortesi", per così dire. Un versetto poteva tranquillamente contraddirne un altro scritto poche pagine prima.
Il tutto senza un contesto che aiutasse a capire. Ognuno là può scegliere quello che gli pare e ciò spiega molte cose, come il terrorism0.
Quello che ho letto io è stato tradotto 60 anni fa, forse troppo vecchio perché era suddiviso in capitoli e versetti, adesso usate una terminologia oscura che non si capisce (vedi i termini arabi che hai scritto sopra, e che non ti sei nemmeno degnato di spiegare per noialtri).
@@umegghju il mio linguaggio dipende dal fatto che parlo da anni coi musulmani quindi "mi è preso il vizio" :))
Aya/ayat sono i versetti (meglio i "segni" che Allah avrebbe dato tramite il Corano).
"Seerat o Seerah o Sira è il nome con cui si indicano alcune famose biografie di Muhammad scritte da musulmani molto noti circa 200 anni dopo la morte di M. stesso, in particolare al-Tabari e ibn Ishaq e ibn Hisham. Chiaramente qui parliamo del punto di vista islamico non di cose provate in modo scientifico, altrimenti dovremmo credere anche ai djinn e al cavallo alato di Muhammad ;)
Quanto al Corano, alcuni anni fa un professore palestinese cristiano che parla anche italiano ne pubblicò un'edizione coi capitoli/sure in ordine cronologico molto utile per lo studio. In italiano c'è ormai molto materiale ma non quanto in inglese e francese.
Le note a piè di pagina o a fine libro spiegano i versetti oscuri , come nel caso delle nostre bibbie, e hanno quindi funzione di "tafseer" (spiegazione/esegesi).
Un hadith (plur. ahadith) è un detto attribuito a Maometto o un fatto a lui attribuito e raccontato da altri secondo una catena di trasmissione che viene considerata più o meno attendibile tenendo conto anche del messaggio contenuto nel testo, con gradi di attendibilità che vanno dal fabbricato/falso fino al all'autentico/sahih passando per il debole/daif e il hasan/forte e altri.
Purtroppo parlando di islam si devono fare i conti con tante questioni inclusa la lingua araba.
Sul web si trovano intere raccolte di hadith in arabo e in traduzione e questo è molto utile perché ci sono decine di migliaia di questi detti o racconti e per possedere tutto in cartaceo ci vorrebbe una stanza dedicata ai libri islamici.
@enumaelis5048 io non intendo sostiturmi a storici e teologi, ci mancherebbe pure.
Devo però basare le mie critiche all'islàm tenendo conto del Maometto che è nella testa dei musulmani e questo io lo trovo in Corano, biografie e hadith. Anche se non fosse mai esistito, il Maometto che ispira determinate azioni come il cd "jihad minore" e certe tradizioni è quello delle fonti islamiche cioè non un Gesù Cristo 2.0 ma un guerriero, ad essere gentili. Chiaramente è giusto ascoltare o leggere il parere anche di esperti filoislamici come Branca, Cardini, Campanini (recentemente deceduto) per farsi un'idea tenendo conto di tutte le campane.
@enumaelis5048 P.S. capisco il discorso della non linearità ma leggere il Qur'aan trovandosi un'alternanza di sure meccane e medinesi e perfino versetti meccani in sure medinesi (e viceversa) non è il massimo per la comprensione.
Infatti più persone negli anni mi hanno detto di avere letto il Corano e di averlo trovato un libro di pace come il Vangelo (!) salvo cambiare idea dopo una lettura con le sure in ordine cronologico completata dagli ahadith.
Io però ci rimasi male già alla prima lettura quando incappai in versetti come il 5:33, il 9:5, il 4:24, il 4:34 , il 9:29 e altri.
@@AndreaSerraIT77 grazie per le spiegazioni. io l'ho letto anni fa perché infatti me lo avevano presentato come un libro di pace, perché noi cristiani riteniamo tutte le religioni come religioni di pace. Scusa la ripetizione, ma la mia professoressa (all'epoca) di religione ci insegnava che "ogni religione ha in se la sua verità". Quindi ho iniziato a leggerlo con queste premesse... un po' deluse.
Non dico che la Bibbia e il vangelo siano testi scientifici, ma la differenza è molta. E non credo sia solo un fatto culturale, dubito che molti musulmani abbiano letto il corano e se sì, lo abbiano capito.
Molti si vantano di conoscere delle parti a memoria; contenti loro...
Ho letto il Corano tempo fa, non è stato semplice da capire e comprendere (alcune parti), però mi ha fatto capire molte cose dell'Islam
👍 Ti ringrazio per il video, molto interessante ciao
Non importa la pronuncia sei molto jnreressante. Grazie.mille
La storia islamica mi ha sempre affascinato, menomale che ci sei tu! Grazie per il tuo sforzo, poi mi piacerebbe un video su Gesù ❤
Anche alla mia famiglia ha sempre interessato. Il Papa, Pompeo Iustiniano, la Serenissima Ci hanno reso nobili ci hanno donato terre , gloria e benessere solo per ucciderne tanti. Peccato che i tempi siano cambiati....Deus Vult
Mis felicitaciones por estas lecciones sobre el Islam, son verdaderamente apasionantes. Saludos desde Argentina.
Storia di come Maometto divenne il tagliagole più spietato della storia
Ma va
Wow 🤩 interessantissimo!
Grazie ❤
Una pillola che aspettavo da tempo
Minuto 30 e successivi: c'è anche la versione secondo cui la "fuga" dalla Mecca fosse dovuta al fatto che dopo la morte della moglie fosse oberato di debiti e perseguitato dai creditori
Hai per caso una fonte?
Già
Era un gigolò
Questo individuo si è fatto una religione a suo uso e consumo.
Peccato poi che milioni di coglioni la seguano
Argomento trattato con competenza e diplomazia. Ho letto il Corano per documentarmi storicamente. Sono Cristiana praticante.
Video approfondito e chiaro come sempre!! Da dove hai tratto le inforformazioni? Conosci qualche libro (che non sia un manuale universitario) per approfondire il tema della storia dell'islam?
Uno solo è impossibile temo. Qualche nome di storico l'ho fatto nella puntata sulla storicità
Infoformazione😂😂.. direi che ascoltarvi qualche lezione del professor Franco Cardini ( con cui tra l'altro non sono politicamente d'accordo, ma ne riconosco la grandezza come storico) vi farebbe un filino meglio, invece che guardare due video su UA-cam...
A me vai bene così sei da ascoltare con molto silenzio tu sei ottimo
Come al solito like a prescindere. Acquisisco sempre nuove informazioni e apro la mente. Grazie.
Una cosa che mi ha colpito è stata quando, ad un corso di storia medievale, in uno dei libri (Tempi barbarici), al capitolo 4 si affermava di voler usare le vicende narrate nel corano, relativamente alle prime campagne militari di Maometto, come fonte storica, ma senza diminuirne il valore di testo sacro.
Una sorta di "disclaimer", se così vogliamo definirlo...
30:09 Abū Tālib, fratello germano del padre di Maometto, ʿAbd Allāh, ebbe un forte legame affettivo col nipote, da questi ricambiato malgrado lo zio non avesse mai abbracciato in modo esplicito l'Islam (unico modo questo per essere legalmente considerato musulmano, anche se esistono altre teorie che considerano lo zio del Profeta tra coloro che in qualche modo si sarebbero comunque convertiti).
Molto chiaro, grazie mille
Ed ecco che qui iniziano altri dolori
Molti e profondi
Perché "altri"? Quali sono stati quelli di prima?
Muhamedi a.s eshte drita qe ndricoi gjithe njerezimin! Jam i lumtur qe ndjekim rrugen e tij ❤️☪️🇦🇱🇦🇱🇦🇱
Il traduttore non interviene
Che bello che è tornata la vecchia siglaaaaa
Mi ricordo che da ragazzo avevo letto che pareva che la Pietra Nera della Ka'aba fosse stato in realtà un meteorite, cosa che non deve sorprendere, dato che nell'antico Oriente i meteoriti venivano adorati come reliquie celesti. Infatti anche nella città di Heliopolis in Egitto si sarebbe adorato un meteorite a forma di piramide innalzato sopra una colonna.
Mi piacerebbe sapere però se questa teoria sulla Pietra Nera è attendibile.
Temo che finché non faranno fare studi, cosa che ovviamente adesso è impossibile, siano solo supposizioni
@@laBibliotecadiAlessandria Grazie della pronta risposta. Immagino. E immagino che non sia stato possibile neanche fare una fotografia della Pietra Nera, perché sarebbe considerata una forma di idolatria.... o sbaglio?
"la regina Elisabetta" e quindi il figlio, l'attuale Re. Non c'è niente da fare, non riusciamo ad ammettere che Elisabetta non c'è più :)
Ma cosa centra?
@@Blastermaster01 al minuto 14,05 circa Gioele parla delle presunte genealogie maomettane, fra cui quella che lo legherebbe alla famiglia reale inglese. Mi è venuto da sorridere perché Gioele non ha identificato il terminale di questa genealogia, come sarebbe logico, nel Sovrano regnante, Carlo, ma, come probabilmente avremmo fatto tutti, nella Regina Elisabetta, che con i suoi 70 anni di regno è l'unica sovrana inglese di cui quasi tutti gli italiani hanno memoria.
Carlo il re??? Il figlio di Elisabetta!!
@@ladyswim :) :) :)
Io quando sono nato lei era regina da un decennio, e adesso ne ho 62, di anni. Ero ormai convinto che ci avrebbe sepolti tutti, compreso suo figlio! Che non credo durerà ancora a lungo... il suo destino non sarà diverso da quello di Edoardo VII, figlio di Vittoria.
Già, storie incredibili. Che da favole siano nate diverse religioni è infatti difficile da credere.
Cioè? Intendi dire che le credenze religiose sarebbero nate da eventi realmente accaduti?
@@PietroTrevisanEugania Intendo dire l'esatto contrario. Cioè che ci siano tanti che reputano reali miti e leggende, e affermano che siano "Verità", è deprimente.
@@Saetta47 La frase "che da favole siano nate diverse religioni è infatti difficile da credere" sembra appunto voler dire che siccome è difficile credere che le religioni siano state generate solo da favole, allora bisogna giocoforza immaginare che ci siano state ben altre cause. Questo intendevo dire.
che la famiglia di Maometto facesse parte dell'"originale religione abramitica" non mi sembra impossibile nel senso che erano ebrei e cercavano con una forma diversa di convertire i pagani oppure avevano qualche differenza interna rispetto all'ebraismo maggioritario tipo la Torah più antica precedente quella di Ezra e altro
Bravo..ai narrato la storia di Mohamed nella maniera migliore
"hai..."
Non facciamo sempre i maestrini,hai notato che chi ha scritto forse non è italiano?
@@katiamaci4670 Hai ragione. Trattasi di deformazione professionale di correttore di bozze.
Che poi il corano è anche una un " proto-codice civile" (tipo il codice di Giustiniano)
Il corano si ispira direttamente alla Torah.
Agli arabi serviva proprio quello: una legge!
Una legge che fosse uguale per il beduino come per il cittadino e l'agricoltore delle oasi.
Il genio di Maometto fu di dargliela.
@roccopolimena5207 solo che uno è ancora intatto preservato da 14 secoli lettera per lettera senza contraddizioni e l'altro non proprio.
Se ricordo bene poi viene profetizzato nel " canto di Salomone" al capitolo 4 ( penso) il nome di Mohamed in lingua ebraica che poi viene storpiato in "tutti insieme felici" quando anche in inglese la traduzione più adatta sarebbe stata "the praised one" ma la vera catastrofe è nelle traduzioni in greco e latino dove si vede palesemente malizia nei lavori.
Meglio non parlare poi della bibbia perché è quasi imbarazzante il livello di autenticità verificata con contraddizioni che tutto dicono tranne il divino.
Quello è ovvio, l'Islam non prevede alcuna divisione tra potere politico e religioso, quindi è ovvio che il Corano si occupi anche di questioni legali.
Grazie Gioele
Parlerà anche del massacro dei maschi della tribù Banu Qurayza?
Si, nella prossima puntata domenica
@@laBibliotecadiAlessandria ottimo spunto. Un argomento che spesso accende gli animi...
Ma quegli ebrei erano traditori che hanno tradito il patto con il profeta Mohammed pace e benedizione su di lui e hanno voluto aiutare l' esercito de La mecca per distruggere la città del profeta e uccidere tutti i musulmani quindi meritano quella pena .
Argomento molto interessante.
bel video alla grande💪🏼
chiedo scusa ma la famiglia reale giordana non era stata messa li dagli inglesi? cioé costruita da loro? vedo che nel video appaiono avvolte immagini dipinti, non era inlegale creare immagini? Grazie.
Che sia stata messa lì dagli inglesi, non vuol dire che abbiano scelto due persone prese a caso al mercato.
Per quanto riguarda le immagini certo, secondo molti musulmani non si può riprodurre Maometto, ma fortunatamente non sono musulmano 😸😸
Molto interessante! Il titolo della 96-esima sura del corano (Al-ʻAlaq) significa "il coagulo", "il grumo (di sangue)", non "la veste". Credo che la confusione nasca dalla somiglianza delle due parole inglesi "clot" e "cloth".
Infatti, mi pareva.......
Grazie, lo segnalo
Che strano, le altre tradizioni vengono analizzate in modo critico dagli storici, questa ce la prendiamo cosi' come fosse oro colato. Spero ci sia qualche reperto archeologico alla Mecca che confermi le storie del sesto e settimo secolo. 😉
Guardi che ci sono un sacco di storici che hanno formulato teorie sull'islam, c'è una puntata apposita che ne parla
Ma se era un commerciante e doveva redigere contratti come poteva essere analfabeta? Lo chiedo senza polemica.
I contratti si possono fare oralmente, al momento in cui vendi o ci può essere uno scrivano che trascriva quanto detto
Molto interessante e affascinante non solo per questo mondo delle carovane ma anche perché stimola a trovare connessioni e a cercare ciò che accomuna piuttosto a ciò che separa le religioni. Bisogna sapere e avere voglia di ricercare con spirito critico e non essere prevenuti perché sappiamon come la scuola e i libri di storia sono stati scritti per ingannare e manovrare le menti. Partire da storici importanti come base poi sapere leggere ciò che si scrive con una certa conoscenza ma sempre critici.
Anni fa quando andavo in Marocco per esempio non sapevo che Gesù è rispettato moltissimo dai musulmani ed è il secondo profeta più importante. L’ho saputo parlando in famiglie sul posto. Solo che per i musulmani Gesù era semplicemente un uomo che non è stato crocifisso in realtà. C’è troppa prevenzione nel modo di pensare degli occidentali, troppe cose distorte perché è facile ribadire le cose che si dicono dai molti, sempre gli stessi luoghi comuni. Bisogna viaggiare ed essere aperti e non prevenuti. Un esempio: un viaggiatore mi ha detto nel 2021che è stato in molti paesi musulmani circa quaranta anni fa e quando entrava in villaggi in Africa o anche Iraq e chiedeva aiuto veniva accolto come un ospite e rispettato. Questo a suo dire non accadeva con i cristiani. poi sappiamo come è andata, ossia gli Americani e Inglesi e Francesi hanno creato solo guerre e divisioni e purtroppo sì sono creati problemi.
Non sono le religioni che fanno le persone buone o cattive, quelle ci sono dovunque
@@laBibliotecadiAlessandria possono plasmare le menti, dipende cosa insegna. Se ciò che si insegna è distorto chiaro che poi i pensieri, icomportamenti e le azioni seguono a questa visione distorta. Il messaggio religioso può essere preso e interpretato a proprio piacimento. Nel conflitto attuale in Palestina, c'è una visione religiosa (completamente distorta di certi sionisti) che non ha alcuna attinenza con il rispetto e i messaggi di pace, uguaglianza, dignità, libertà ecc... Di base l'essere Umano è diviso al suo interno e ha due strade: o andare verso l'unione interna o verso una divisione (normalmente le due convivono).
@@paolopilutti7824 Il solito genio...
Interessante 😊
Grazie ❤
Le sure vennerò scritto già da quando il profeta era in vita.
Ma come libro "mushaf"come lo conosciamo e studiamo oggi, venne riunito e composto nel periodo del 3° califfa
Posso chiedere una fonte della cosa? Perché tutti i testi storici concordavano sul fatto che fossero state scritte dopo la morte di Maometto, qualcuno parlando dei primi califfi, altri spostando avanti addirittura di un secolo
@@laBibliotecadiAlessandria sei poco informato. Il terzo califfo othman riunì il Corano in unico libro. In ogni caso al tempo del profeta alcune parti venivano scritte. Ti invito a informarti di più in quanto ogni tuo minimo errore verrà svelato....i musulmani vanno dal marocco all'indonesia e qui religiosi, storici e università teologiche c'è ne sono a migliaia.
@Alberoglaciale deve smetterla di confondere le credenze religiose con la realtà
@@laBibliotecadiAlessandria quando Omar al Khatabi volle uccidere il profeta, un uomo lo fermo dicendogli:
"Uccidi prima tua sorella perché ella è diventata musulmana"
Omar si presentò a casa della sorella per verificare e trovo la sorella con dei fogli scritti, gli chiese se fosse diventata musulmana?, e lei confermò. Lo colpì a sangue e cadde a terra, Omar vedendola sanguinare si dispiace di quel, che aveva fatto alla sorella, allora cerco cambiare atteggiamento e chiese alla sorella cosa fosse scritto in quei fogl
@@laBibliotecadiAlessandria siete voi che confondete volontariamente e involontariamente, non avete un minimo di conoscenza. Così vi insegnano per convenienza cristiano Occidentale.la loro storia gli arabi lo conoscono bene, vai a studiarla lì.
ad Al-Quaeda non piace questo video 😅
Nel vecchio testamento il tuo dio ordino di uccidere i bambini e néo natti e donne anche li animali
A nessun musulmano piace questo video
Tecnicamente il Dio che ha ordinato il massacro è il dio di Abramo, quindi lo stesso dio venerato dai musulmani
@LaBibliotecadiAlessandra questo è vero, ed è anche interessante
l'ending è fantastico:
nessuno avrà mai la fantasia ... mmmm
error 404
😸😸😸
Hai detto fin dall'inizio che il Corano è un libro sacro. Ma per i musulmani è molto diverso. Per loro la Bibbia e i Vangeli sono Libri Sacri. Per i musulmani il Corano è un attributo di Dio: così come Dio è perfetto, è eterno, è onnisciente, egli è anche Corano. Disse Borges nel corso di una sua conferenza: che Dio abbia voluto diventare uomo è incredibile; che poi abbia accettato di diventare libro è veramente al di là di ogni comprensione umana: che senso di vertigine solo a pensarci !
P.S. Per questo motivo il Corano non può essere tradotto in altre lingue. Dico meglio: le sue traduzioni non sono Corano (io ho una versione in italiano perché ero curioso di leggerlo, ma so che per i musulmani non è Corano). L'unico Corano è quello scritto in lingua araba.
giá che ti trovi con le religioni, hai mai parlato dello Zoroastrismo?
Parlare di Zoroastro sarebbe credo molto più difficile che parlare di Maometto.
Del profeta persiano non sappiamo con precisione nemmeno l'epoca in cui è vissuto.
Si, è praticamente impossibile dal punto di vista storico
Ottimo video, però, piccolo suggerimento: onde evitare fraintendimenti, come aggettivo meglio "meccàni" piuttosto che non "meccànici".
Hai ragione, ho tradotto dal "meccanic" inglese, nei video successivi ho modificato
Al minuto 25 forse volevi dire "versetti meccani"!
La puntata sul Maometto visto dagli storici la aspetto con estremo interesse, preparo pop corn,Coca Zero e rutto libero 😂
Video fantastico perché e molto interessante grazie per il racconto
Si leggiamo il libro sacro dei "mussulmani" notiamo subito una cosa che il nome di Mosè è scritto 145 volte con i minimi dettagli della sua vita e la sua battaglia con il faraone, Gesù 25 volte è sapiamo la sua vita e sua madre dalla A alla Z e la vita di Abramo è sue moglie tante volte e scritto il nome Abramo..... E tanti alri profetti nominatie si vai a vedere il nome mohammeto trovi in tutto il libro 4 volte. Il libro sacro non ha parlato della vita di Mohammed .
Qualche altra scemenza?
@@laBibliotecadiAlessandriaForse ho espresso male perché la lingua italiana non è la mia lingua d'origine ma l'informazione che ho scritto sono tutti vere e poi verificarli lei stesso Con tutto il rispetto, io non dico scemenze ..?
Abbiamo lasciato i nostri paesi d'origine perche il diritto di parola e cinsurato (il tuo cervello non conta niente... In pochi parole devi tasciare).
@@laBibliotecadiAlessandriacon tutto il rispetto, io non dico scemenze forse ho espresso male perché la lingua italiana non e la mia lingua d'origine ma tutto quello che ho scritto è vero poi anche controllare lei stesso. Nel nostro paese la libertà della parola è cinsurata ma non credo anche in Italia e la stessa cosa...!
Islam si pronuncia non solo con l'accento sulla 'a' ma anche con la 's' di 'solo' e non di 'rosa'.
E non si dice Maometto ma Muhammad
Sulla s direi che ci possiamo accontentare 😸😸
Sul nome, in italiano è Maometto e io racconto in italiano
@@laBibliotecadiAlessandria Chiedo scusa, e che molti musulmani mi correggono e mi è venuto spontaneo. 😊
Nessun problema, chiedo scusa io della risposta scortese, ma purtroppo avevo frainteso il tono
In grandi Linie, è un video oggettivo...
Ali non è il suo figlio adottivo ma il suo cugino, ciò è il suo cugino il figlio del suo zio, El Thalib il quale lo ha protetto fino alla morte pur essendo rimasto sempre un pagano.
In fatti il nome esatto è Ali Ebu Thalib, è colui che ha ha sposato anche la Fatima, la figlia del Profeta Muhammad Alejkum Selam.
L 'essodo in Abissinia gli è stato ordinato nei suoi divine rivelazioni....,
e sono molto altre cose, si possono precisare per non far passare una cosa per quella che non è, perché alla fine anche questa è informazione e siamo responsabili di tutto ciò che diffondiamo.
Profeta Muhammad Alejkum Selam, non ha detto e non ha fatto niente dalla sua testa, ma tutto ciò che ha divulgato gli è stato stato rivelato dal Potere Divino, tramite Angelo Gabriele Alejkum Selam.
Grazie mille!
Non me ne voglia, ma qui si parla di storia non di religione. E gli angeli non sono storia
Tempo fa sono andato a vivere per lavoro in un paese musulmano del Mediterraneo.
Dovendo vivere qualche anno nel paese e dovendomi interfacciare con la popolazione locale per lavoro e non solo, ho deciso di leggere il Corano.
È un libro bellissimo, che non tratta solo di fede ma di relazioni sociali, di rapporti famigliari, di educazione dei figli, di rapporto con le donne, di eredità, di pentimento, di perdono ecc.
Insomma non solo di come relazionarsi con Dio ma anche di come farlo con gli altri.
E francamente se paragono il Dio di Mosè (non quello di Cristo, quello di Mosè) con quello di Maometto il primo è pieno di odio verso gli altri, odio terribile e spietato, mentre il secondo è molto più compassionevole.
Suggerisco a chi abbia curiosità intellettuale di leggere il Corano.
In realtà anche la Bibbia è piena di indicazioni sulla vita comune. Certo, di altri tempi
Joseph Smith was call "The Prophet"
Ah no ho sbagliato!
Se ci pensiamo il primo romanzo Dune può essere visto come una reinterpretazione in chiave sci-fi dell'espansionismo arabo in seguito all'avvento di Maometto. Certo Paul Atreides ricorda un po' Lawrence d'Arabia a tutta la storia dell'ascesa dei Fremen di Arrakis può essere vista come l'ascesa degli arabi dopo l'avvento del Profeta.
Dune è interamente ispirato all'espansione dell'Islam, nel romanzo viene pure usato il termine "Jihad" che nel 1965 in Occidente non conosceva nessuno.
hai mai pensato di tradurre i tuoi video in inglese o in altre linge ? credo che cosi coi potrebbero partecipare piu perone con l' piu fonti
@enumaelis5048 si è un buon motivo per non farlo
@enumaelis5048 intendi canali YT tipo quelli di Apostate Prophet, David Wood o Jay Smith?
Più che altro non avrei tempo.
In realtà questo format al limite è ispirato a link4universe, ma alla fine non è un format, è solo uno che parla
La pietra nera è un meteorite. Si, i musulmani che sono iconoclasti venerano una pietra caduta dallo spazio😂😂😂
In realtà non si sa
L' occidente preferisce Rocco Siffredi.
lo so che non c'entra, ma che fine ha fatto la serie su Napoleone ????
Abbiamo saltato una settimana come già annunciato, torna mercoledì
Cmq sia,se maometto e ´ esistito oppure no, la descrizione dell ´angelo aggressivo non corrisponde agli angeli messaggeri della Bibbia.
Tipo gli angeli che annunciarono a Lot la fine di Sodoma e Gomorra?
Se non erano aggressivi quelli, visto come andò a finire.
Guarda che gli angeli erano tutti aggressivi nell'antico testamento
Alcuni avevano spade e non avevano timore di usarle.
L'idea dell'angioletto gentile nasce ben dopo e la trovo più legata a qualche ricordo pagano che altro
@@laBibliotecadiAlessandria
Nelľ Islam gli angeli sono esseri creati dalla luce e privi di libero arbitrio (non come ľuomo), quindi se mandati a distruggere ubbidivano.
Ci sono angeli con compiti specifici tipo Grabriele (Jibril) addetto a recapitare i messaggi di Dio, o gli angeli guardiani delľinferno, poi quelli del vento o della pioggia...etc
Quello vale anche per l'ebraismo, molti angeli avevano il loro compito
Metto Maometto sullo stesso piano di Cagliostro, solo che lui trovò un ambiente politico e sociale favorevole
Cagliostro aveva dei poteri spirituali, peculiarita' proprie esclusive di quegli individui che hanno raggiunto un alto grado di coscienza. Maometto non mi risulta avesse capacità del suo livello, se non quella di trascrivere ciò che Dio gli dettava(quindi la chiaroudienza e forse era anche veggente perché avrebbe visto l'angelo Gabriele). Posto che non sia stata tutta una sua intvenzione e che Allah non fosse altro che un suo alterego. C'è anche chi sostiene questo.
Io ho sentito dire da uno appassionato che nemmeno il vangelo è un biografie. Il suo contenuto sarebbe anzi allegorica
Eh beh.
Bravissimi
4:52 Se volete saltare il preambolo.
perché in inglese e arabo il nome del profeta è Muhammad e in spagnolo e italiano il nome è completamente diverso? Maometto e Maoma
Perché è normale modificare i nomi in qualcosa di più facile. Basti pensare alle città
Allah era un dio politeista uno dei tantissimi dei.
Non è vero, non c'è nessuna base per dirlo. Anche perché, come abbiamo già raccontato, il politeismo stava già scomparendo in Arabia prima del suo arrivo.
Allah è letteralmente la traduzione di "Dio" ed è lo stesso dio di Abramo, degli ebrei e dei cristiani
@@laBibliotecadiAlessandria Allah fino al VI/VII secolo d.c. era uno dei TANTI Dei dalla Khaaba (non so se l'ho scritto corretto...).
No ragazzi, Allah è il dio di Abramo e quindi è il dio dei cristiani e degli ebrei. È la stessa divinità, ma è singola, non ammette altri dei
Guardi che l'Islam non sostiene che Maometto sia una divinità. Ma soprattutto tutte e 3 pregano lo stesso Dio, tutte e 3 dicono di farlo nel modo corretto. Peraltro all'interno di tutte e 3 le confessioni ci sono gruppi diversi.
Non esiste un "puro" tutte le fedi evolvono nel tempo e, essendo solo materia di fede, non possono dimostrare la loro correttezza
Le teorie moderne sulla composizione della Bibbia prevedono proprio una sua evoluzione nel tempo, come normale che sia.
Un dio non si ruba
Ti piace rischiare una fatwa facile? (jingle) 😂
😸😸
Beh, il figlio di Abramo e Sara, probabilmente, era un figlio della premenopausa (fase di ciclo mestruale altalenante per cui può essere che per qualche mese lo stesso si interrompa e poi riprenda.Sottolineo che la premenopausa può durare anche anni) fase in cui è possibile rimanere incinta! E sicuramente essere in quella fase della vita a quell'epoca....eri considerato anziano!
Non prenderei la Bibbia come un libro di storia
@@laBibliotecadiAlessandria
Senza polemica, ma la mia era solo una considerazione sul fatto che Sara abbia avuto un figlio quando, come si narra, era anziana, esattamente come è la sua considerazione(per me più che ragionevole)sull'età della prima moglie di Maometto: come lei dice, è più probabile che fosse una giovane donna piuttosto che una quarantenne visto che hanno avuto un bel po'di figli!
25:34 Meccani!!!
Grazie! Mi suiciderei prendendo una quantità enorme delle tue pillole!👏👏👏
Si chiamano sinottici , marco matteo, e luca..descrivono la storia vissuta Di Gesu i suoi miracoli o guarigione, il suo insegnamento, e le sue parabole per far conoscere il Regno dei cieli che era la salvezza dalla schiavitù del male.....
Qui si parla di storia reale, non di religione
Tagliamo la parte della luna tagliata 😅
La mezzaluna con stella NON è un reale simbolo islamico. Lo diventò (ma non in modo accettato da tutto il mondo islamico) soltanto sulla scia dell'imitazione della simbologia dell'impero ottomano e della sua potenza e spinta propulsiva in favore dell'Islam. Ma gli Ottomani avevano preso per il loro clan familiare questo simbolo da un antico archetipo che era qua e là usato nell'Anatolia già prima dell'arrivo dei turchi. Probabilmente originava da Efeso e, a parte il suo essersi intrufolato anche nel culto (non a caso molto forte a Efeso, probabilmente perché si sostituì a quello che sto per dire) della Madonna (spesso raffigurata in piedi su una mezzaluna), molto probabilmente il tutto poteva esser venuto originariamente dal culto fortissimo ad Efeso (ricordiamoci il famoso templio) della dea Artemide (= Diana, per i romani).
Simbologia antica: Artemide = luna crescente. Selene = luna piena, Ecate = luna calante.
Viste queste premesse, è comprensibile perché non in tutto il mondo islamico questa simbologia sia così tanto amata.
Si esatto
Comunque correggetevi vi prego : non si chiama Maometto ma Muhammad. Io non so perché non chiamarlo con il proprio originale nome ma inventarmene uno
Perché quello è il nome italiano. Lei chiama le città con il loro nome originale? Alessandria d'Egitto la chiama col nome greco?
@@laBibliotecadiAlessandria beh città e città ma nome di persona dovrebbe rimanere lo stesso . Einstein si chiama Einstein in tutte le lingue , mica gli arabi lo chiamano einstainetto.
Però chiamano Alessandro Magno, Iskander, invece di Alexandros. È la stessa cosa
Mi ha sempre affascinato molto la storia iniziale dell'Islam
Interessante
Molto ok ma troppa introduzione!
Potenza e ricorrenza del numero 40
Argomento storico ma incandescente.
Lei rischia una "fatwa"...
Ma no
quali testi islamici? scritti da 150 anni dopo con date arretrate e in assenza di testimonianze coeve ?
Ma invece di commentare ha provato a sentire l'inizio del video?
@@laBibliotecadiAlessandria abbiamo l’orecchio allenato in queste cose. Non è sempre necessario. però se lei vuole lo ascolto tutto. va bene.
“Maometto er ketchup?”
You are a Stupid i’m Islam You are a
Ignorante 🥱
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
😂😂😂😂😂😂
Amdullah grazie 😂
Tutto molto bene
Perché l'arcangelo Gabriele che fa parte di altre religioni e non un'altra entità Magari una nuova ?
Perché la base era quella