TI faccio sentire la fuga 3 del Clavicembalo ben Temperato di Bach (WTC1). Ma prima, due parole...

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 гру 2023
  • Per il ciclo "chiacchiere della buonanotte", vi racconto dieci minuti come sono arrivato a Bach a 50 anni, e provo a suonarvi la Fuga numero 3 del Clavicembalo ben Temperato (WTC1). Spero di non farvi sbadigliare. Ma anche se fosse, potete sempre usarmi per conciliare il sonno.

КОМЕНТАРІ • 321

  • @silviazanasi2371
    @silviazanasi2371 7 місяців тому +124

    Sono una musicista classica e sentire un dilettante (nel senso etimologico del termine) parlare con cotanto trasporto della musica colta, di Bach e dello studio musicale mi emoziona profondamente. E qui, rifletto: quando l’impegno morale si unisce alla cultura, l’asticella si alza di un bel po’. Tutti dovrebbero suonare uno strumento. Complimenti per il video controcorrente. Altroché Ferragni, trap e schifezze varie..

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому +19

      Grazie Silvia, sarebbe bello contribuire a fare un po' di divulgazione - come si dice in gergo - e provare a trasmettere una piccola parte della bellezza monumentale che siamo stati capaci di produrre nei secoli anche alle generazioni che per vari motivi non hanno mai avuto la fortuna di avere le chiavi per capirla.

    • @vittoriobacchiega9118
      @vittoriobacchiega9118 7 місяців тому +2

      ..e se teniamo conto che anche I media di massa fanno di tutto per imbruttire ed oscurare la vera cultura (vedi servizi ai TG nazionali della sola musica insignificante)..

    • @mauriziopiovano
      @mauriziopiovano 7 місяців тому +3

      Vero. Oggi mi pare proprio si faccia di tutto per buttarle via (le chiavi!).

    • @christianbettinelli5004
      @christianbettinelli5004 7 місяців тому +1

      Condivido altro che pagliacci con la r moscia e via dicendo. Guarda caso chi ha il materiale celebrale per capire la musica di alto livello ha anche senso critico ….. strano eh….

    • @ChamberForMusic
      @ChamberForMusic 7 місяців тому

      @@ilpianoforteConcordo con le parole di Silvia e complimenti davvero! Una esecuzione assolutamente convincente.

  • @crediama
    @crediama 7 місяців тому +6

    Non ho mai studiato musica ma Bach mi ha sempre affascinato da quando ero adolescente. Mi chiedo come mai una musica come la sua non sia compresa ne amata da tutti?

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому +2

      Da una parte semplicemente non la si fa ascoltare ai ragazzi, dall'altra richiede un po' di intimità e di concentrazione per essere afferrata, ed oggi tutti corrono sempre di più

  • @Mirella-MusicaMaestra-zx6xh
    @Mirella-MusicaMaestra-zx6xh 7 місяців тому +16

    generazione che non molla mai, stessa cosa , mai smettere di suonare , ho cominciato come dilettante, da pochi mesi a 58 anni e per me è una sensazione bellissima anche con un pianoforte digitale ;) grande stima e per me molto utile

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому +4

      Allora dovremmo fare un gruppo, noi caproni che e non molliamo mai. Appassionati di musica vedo che siamo in tanti...

    • @Mirella-MusicaMaestra-zx6xh
      @Mirella-MusicaMaestra-zx6xh 7 місяців тому +2

      @@ilpianoforte ottima idea , presente ;) mi ci vorranno un po' di anni forse, prima di arrivare a suonare Bach ;)

  • @paolodigiovanni837
    @paolodigiovanni837 7 місяців тому +2

    Complimenti, è una delle fughe più difficili, Carlo Vidusso, il maestro di Maurizio Pollini, la definiva "arrampicarsi sugli specchi" a causa della tonalità con molti tasti neri - è incredibilmente scomoda. Trovo la realizzazione strumentale molto bella, molto bello il suono e mi piace tantissimo Bach sul piano a coda moderno. Anche tecnicamente la trovo eccellente, il leggero ritardando alla fine ci sta bene, è una cadenza conclusiva. Quanto è più bello ascoltare la musica di Bach rispetto a voci di negazioni della libertà, guerre, prevaricazioni, violenze, morti 🙄; una notizia bella per un futuro migliore. Grazie Claudio Messora. Bella la spiegazione introduttiva e amerei ulteriori performance 🎼🎶🎹🎼💯👍👏!

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому

      Grazie mille anche per la chiosa che mi istruisce su fatti che non sapevo. Grazie davvero. Ogni commento è occasione di crescita e ispirazione. Peraltro sono d'accordo con lei: dopo tante brutture, abbiamo bisogno di bellezza. Forse, chi lo sa, sarà proprio quella a salvarci?

  • @silviopilloni1840
    @silviopilloni1840 7 місяців тому +10

    Apprezzo moltissimo Claudio Messora ,pure il modo suo particolare di esprimersi nel parlare. Un video che ho ascoltato con grande piacere e attenzione.

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому +1

      meno male, temevo che non sarebbe interessato a nessuno.

  • @emanuelamoggia9522
    @emanuelamoggia9522 7 місяців тому +11

    Bravissimo.Da una diplomata in pianoforte.Magari avessi un allievo come te!

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому +6

      TI auguro di avere giovani talenti, e non un vecchio intestardito come me. Ho perso tanto tempo. Fa niente: ho fatto altro. Doveva andare così. Ma mi fa piacere che una diplomata perlomeno non mi scoraggi :)

  • @alessandro1582
    @alessandro1582 7 місяців тому +7

    Da non musicista Ti ringrazio per la passione espressa.. è sempre molto corroborante e fa bene all'anima abbeverarsi a queste fonti..
    Volontà e sacrificio portano lontano.
    Grazie Claudio..

  • @lucianoscirpoli5982
    @lucianoscirpoli5982 7 місяців тому +25

    Grazie Claudio per aver menzionato un gigante della musica di tutti i tempi, tra l'altro apprezzato moltissimo anche tra i jazzisti. Dobbiamo fare in modo che l'arte, quella vera, e questa lo è, arrivi anche ai giovani che sono massacrati dal vuoto assoluto di personaggetti squallidi attuali. Ciao Luciano

  • @MargheritaTraversa
    @MargheritaTraversa 7 місяців тому +6

    Sono una pianista professionista, ho suonato tutto il clavicembalo ben temperato (i due volumi) a memoria, quindi credo che il mio commento sia attendibile! Complimenti! Ottima musicalità! Bel fraseggio, bel suono, il tema sempre presente.. Dopo tanti anni passati senza suonare è veramente incredibile! Bravo davvero. Continui a studiare, ne vale la pena, ed io sarò felice di ascoltarla!

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому

      Grazie!!!!! Un commento prezioso, che proviene da una professionista che conosce bene la materia. Grazie ancora. Un importante stimolo a continuare

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому

      Trovata! ua-cam.com/video/ZRuBcpMZYrM/v-deo.htmlsi=852iV3cW9LyJfozW
      Vivissimi complimenti. Questo paese ha degli artisti eccezionali.

  • @gianlucaronco
    @gianlucaronco 7 місяців тому +2

    eseguita col cuore... si sente
    bravo 👏👏👏
    complimentoni da un bachiano incallito

  • @AmbraMattioli
    @AmbraMattioli 7 місяців тому +7

    GrAZIE, pere essere un uomo così talentuoso, umile, e utile alla collettività. Lo dico da musicista e da amante dello spirito umano.

  • @annatirindelli8879
    @annatirindelli8879 7 місяців тому +9

    Che dire... come sempre, più di sempre ogni vostra parola descrive perfettamente Bach. Grazie di cuore e Complimenti vivissimi Prof. Messora👍🏻👍🏻👌🏻👌🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 Anna e Luigi👋🏻👋🏻🙏🙏💞💞

  • @marconandrea933
    @marconandrea933 7 місяців тому +3

    Wow , ma che bravo e che bella storia. Complimenti sinceri! Eseguita benissimo, tocco, articolazione e musicalità : tutto al posto giusto. Suonata con grande naturalezza e amore. Chapeau !!!

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому

      Ne sono felice. Grazie mille

  • @user-tp9hc8iv2x
    @user-tp9hc8iv2x 7 місяців тому +4

    bach ritengo sia l'unico essere vivente (umano) al mondo che abbia potuto (almeno in minima parte) toccare le corde di una dimensione che non appartiene a questo mondo, ho fatto performance sportive inimmaginabili (sulla carta) grazie al trasporto emotivo energetico che la sua musica (termine riduttivo per definire quella complessità di onde sonore incastrate in un sistema di contrappunto armonico) è riuscita a trasmettere alle mie capacità muscolari, vi sono meravigliosi artisti sia musicali che pittorici non ci sono dubbi, ma quello che bach ha generato a mio avviso appartiene ad un altro livello

  • @InvisibileArmonia
    @InvisibileArmonia 7 місяців тому +5

    Grazie per l'opera di divulgazione della grande musica e per questa bella esecuzione: nello stile del pezzo, scevra da eccessi romantici, da cui ben emergono le trame contrappuntistiche. Inoltre, esempio del fatto che con la volontà si possono raggiungere traguardi non da poco.

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому +2

      Ancora indietro, arrancando, ma si prosegue, Maestro.

  • @marcobeccari5468
    @marcobeccari5468 7 місяців тому +1

    Non può esistere un grande interprete per Bach. Tutti lo sono se solo incrociano due note. Ma per Clementi è come suonare Hendrix, funziona tutto ma... funziona meglio lui, questo si sente subito. Era un botto che non ti scrivevo Claudio. Sto anno dono ai miei vicini. Ma sei bravo

  • @Lucanot67
    @Lucanot67 7 місяців тому +1

    Grazie per avermi risposto, non sapevo dei canali TV andrò a vedermeli buona giornata

  • @dodojazz
    @dodojazz 7 місяців тому +3

    l'amore per Bach è l'amore per la logica, il ragionamento e l'equilibrio. Bravissimo Claudio! lo dico da pianista.

  • @Wikingo
    @Wikingo 7 місяців тому +2

    👏👏👏Bravissimo, si sente che l'hai studiato bene! Visto e sentito tutto anche il prologo... Secondo me ti viene da Dio. A proposito di Dio, non lo so se esista o meno, ma quando ascolto Bach, per quei minuti lì, posso reputarmi un fervente credente. ❤

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому +2

      È talmente perfetto, che pensare che possa essere tutto frutto della causalità è più bizzarro che pensare il contrario.

    • @claudioportugalli4352
      @claudioportugalli4352 7 місяців тому

      La casualità può produrre la perfezone non viceversa e dato che la casulità esiste..... La perfezione è una ìeccezione della casualità , ormai è dimostrato dalla fisica quantistica.

  • @martinabanchetti8258
    @martinabanchetti8258 7 місяців тому +1

    Caro Claudio, grazie delle belle lezione che per i non addetti ai lavori sono graditissime. Ben venga divulgazione musicale. Anche perché faccio confronti tra la letteratura e i temi musicali, soprattutto per la cultura greca arcaica, piena di continui rimandi a temi di autori precedenti. In attesa della lezione su bach ti ringrazio. Anche il greco antico è stato definito un orologio svizzero!

  • @claudioportugalli4352
    @claudioportugalli4352 7 місяців тому +1

    Complimenti la paaasione per la musica e l'impiegno sono segno di una persona di valore.

  • @giuseppecardarelli3666
    @giuseppecardarelli3666 7 місяців тому +2

    Bravo, si sentono bene in evidenza tutte le entrate e le imitazioni sono chiare e ben distinte! Bach è un grande maestro del contrappunto ed alcune sue opere sono ancora avvolte nel mistero della numerologia. Lo ritengo sommo e ineguagliabile, barocco, classico, romantico e moderno allo stesso tempo.

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому

      Come non condividere. Tante cose di Bach le hanno usate e continuano ad usarle anche nella musica leggera

  • @gabrieletomasello
    @gabrieletomasello 7 місяців тому +1

    Bravo! Un risultato notevolissimo! Lodevole l’entusiasmo! 👏🏻👏🏻👏🏻

  • @max75p
    @max75p 7 місяців тому +3

    Ha eseguito questo brano molto complesso con straordinaria padronanza ed equilibrio. Ottimo fraseggio. Complimenti vivissimi!!! E naturalmente viva Bach oggi e sempre!

  • @Marco.romoli.lombardo
    @Marco.romoli.lombardo 7 місяців тому +2

    Che meraviglia Claudio. Ti capisco benissimo, tuo coetaneo ho studiato da amatore per dieci anni chitarra classica, lontano da Bach ma compreso in età adulta e con un padre che venerava Bach ...allora nn potevo capire ma ho avuto una storia simile. L arte è conoscere e conoscersi e quindi imparare ad amarsi.Complimenti per questo molteplice fraseggio da contrappunto ben lavorato e le varie voci che escono a fasi alterne...complimenti ancora, la musica è amore e ne abbiamo tutti bisogno in questo pianeta ❤😊👏👏👏🙏

  • @valtergilenardi2639
    @valtergilenardi2639 7 місяців тому +1

    La Musica Terapeutica di Bach mi ha aiutato a sconfiggere la mia Depressione Soli Deo Gloria onore al grande Kappellmeister di Lipsia. Saluti da Lecce Barocca ❤😊

  • @AndreaPettirossi
    @AndreaPettirossi 7 місяців тому +3

    Messora una sorpresa dietro l'altra prima mi fai scoprire la controinformazione ora pure la musica colta del grande Bach.... sei un mito. Grazie

  • @iiiiii1374
    @iiiiii1374 7 місяців тому +2

    J.S. BACH ha insegnato Musica a tutti i musicisti, venuti dopo di lui, geni compresi!
    Genio assoluto del contrappunto!! Le voci!!!!
    CON BACH LA BELLEZZA UNIVERSALE SI SVELA DAVANTI A CHI LO SUONA...E SI SPERA A CHI LO ASCOLTA!
    P.S.: non male; dai molto più risalto alle voci: un piccolo suggerimento che mi dava il mio grandissimo insegnante: quando devi dare risalto alle voci, pensa allo strumento che nell' orchestra gli corrisponde, perché magari suona nella stessa chiave!
    condividere gli insegnamenti è bello!
    BRAVO!

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому

      Infatti, dopo avere studiato Bach, è facile sentirlo ovunque, compresa la musica leggera di oggi

    • @iiiiii1374
      @iiiiii1374 7 місяців тому

      Soprattutto quella Moderna; due nomi fin troppo importanti, che senti da subito che hanno avuto Bach in testa e nell'anima: Piero Piccioni ed Ennio Morricone, e Armando Trovajoli, che in un' intervista parla molto di come la sua musica fosse una derivazione dei suoi studi "Bachiani". Nella musica pop il grandissimo Barry White (polifonico da brividi!) e nella musica leggera penso a tanti...Zucchero ad esempio in "Diamante"...

  • @leonardopoerio4007
    @leonardopoerio4007 7 місяців тому +1

    ...al contrario di te mi sono innamorato della musica di Bach e della Musica a 16 anni e da allora (ne ho 65 adesso), non mi è mai passata, anzi l'innamoramento è aumentato. Non riesco ancora a suonare il Preludio, Fuga e Allegro BWV 998 sulla chitarra (il mio strumento) e sentire che dopo tre mesi suoni una Fuga dal Clavicembalo Ben Temperato dall'inizio alla fine mi genera molta invidia, è per questo che ti dico: bravo!!!

  • @GregoryCoccox
    @GregoryCoccox 7 місяців тому +7

    Oggi, come chi assiste a un inaspettato miracolo, mi sono imbattuto in un video che ha destato in me emozioni inconsuete. Conosco Claudio Messora, anche se non posso vantare la qualifica di "follower", termine tanto in voga oggigiorno. La sua figura mi era familiare grazie a Byoblu, e ricordo il suo coinvolgimento nella fase iniziale del Movimento 5 Stelle.
    Messora m'è rimasto impresso come una persona di spessore, sempre al servizio dei più deboli. Una voce modesta, ma potente, schierata a difesa di coloro i cui diritti spesso restano inascoltati.
    Ecco perché ritrovarmi questa mattina davanti a UA-cam e a un suo «video consigliato» con protagonista Messora è stato un incontro con il sorprendente: Ho seguito con attenzione sia il suo discorso che la sua esibizione musicale, entrambi toccanti.
    Il richiamo affettivo degli anni di studio musicale, con la sicumera tipica del giovane musicista convinto di aver già compreso tutto, quando in realtà la vera comprensione giunge solo dopo anni di esperienza. L'affetto per il padre, figura paterna e musicista affascinante, oggi purtroppo assente. Il tutto sfocia oggi per il riscoperto amore nei confronti di Bach.
    Bravo Claudio Messora! Io non so se riesco a esprimerlo appieno con le parole, ma sono felice che oggi ci sia un Claudio Messora. Tra le sorprese più gradite degli ultimi tempi, questo video è stato un piccolo capolavoro. La fuga di Bach è eseguita bene, ma soprattutto (soprattutto) e si può percepire un profondo amore in ogni nota.
    Un affettuoso abbraccio,
    G.

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому +1

      Una recensione così neanche a pagarla usciva! ❤ Grazie di cuore.

  • @VIRTUTECANOSCENZA
    @VIRTUTECANOSCENZA 7 місяців тому +1

    Salve, Dottor Messora.
    Complimenti. Sono chiare tutte le voci. Davvero bravo.
    Ad maiora!
    Andrea.

  • @giuseppetato7391
    @giuseppetato7391 7 місяців тому +1

    Bravissimo questa musica è una medicina per l'anima ❤

  • @edoardobarbieri7166
    @edoardobarbieri7166 7 місяців тому +2

    Un’ottimo compromesso tra le due scuole di interpretazione, preciso ma trasportato, mai piatto o sterile, è la prima volta che sento Bach eseguito in questa maniera
    Complimenti!

  • @leonardodestefano7669
    @leonardodestefano7669 7 місяців тому +4

    Complimenti, per essere un "dilettante" te la sei cavata benissimo.
    Grazie per averci fatto "scoprire" anche questo tuo lato artistico.
    Questo sta a dimostrare che chi è innamorato delle cose belle (la bellezza salverà il mondo) e della cultura, non può assolutamente essere coinvolto nelle brutture che ogni giorno, da tutte le parti, e ad ogni livello, ci propongono.

  • @blastomer8264
    @blastomer8264 7 місяців тому +2

    Descrizione perfetta di cosa rappresenta Bach per la cultura occidentale e complimenti per l’esecuzione ❤

  • @nunziomassimogiannetto6741
    @nunziomassimogiannetto6741 7 місяців тому +5

    Bellissima la passione che hai messo nello spiegare che cosa ti ha ricondotto al pianoforte e a Bach!! ,mi hai fatto tornare alla mia adolescenza. Da musicista dilettante ti devo dire che mi è piaciuta la tua esecuzione ,anche a me servono dei mesi per imparare un brano .La Musica basta per la Vita ma una vita nn basta per la Musica 🎉

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому +2

      Parole sante. C'è così tanta musica meravigliosa, e così poco tempo non solo per imparare a suonarla, ma anche solo per ascoltarla.

  • @leonardobacchi1464
    @leonardobacchi1464 7 місяців тому +1

    Rinnovo i complimenti, che ti ho già fatto via mail, sia per l'esecuzione musicale che per la presentazione: Bach "grnde tessitore che mette pace", che splendida definizione!

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому

      Vero.. quando lo suono, il mondo e i suoi problemi si fermano, sospesi dentro ad un'anomalia gravitazionale di perfezione e superamento del sé.. Bach è terapeutico.

  • @graziella74
    @graziella74 7 місяців тому +2

    Ho una storia simile alla sua, dopo trentacinque anni ho ripreso a suonare, dalle sonatine di Clementi, Bach per me è ancora lontano...
    Complimenti per l esecuzione 😊

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому +1

      E allora, non importa a quale livello siamo, adesso devi condividerci qualcosa. Tutti sul pianoforte!

  • @taniadonato9
    @taniadonato9 7 місяців тому +1

    ❤ sinceri complimenti da una fruitrice di bellezza e armonia.Il papà ne sarebbe stato fiero❤Anch'io ho quasi 50 anni e condivido le tue riflessioni sul beneficio e la gratitudine verso il grande maestro in questa età della vita

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому +2

      Grazie Tania. Speriamo che ascolti, da lassù

    • @taniadonato9
      @taniadonato9 7 місяців тому

      @@ilpianoforte sicuramente🌟

    • @marcofornaciari3042
      @marcofornaciari3042 7 місяців тому +1

      Io, più di 70, non gli sarò mai abbastanza grato

  • @thiscouldbeatrap
    @thiscouldbeatrap 7 місяців тому +13

    Perfetta descrizione della genialità insuperata di Bach.

    • @vittoriomarano8230
      @vittoriomarano8230 7 місяців тому

      Mozart lo ha superato e tanto anche.

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому +1

      @@vittoriomarano8230 non farei una gara. Ma se lo fosse... Per me sarebbe un no. 😁

    • @thiscouldbeatrap
      @thiscouldbeatrap 7 місяців тому

      ma assolutamente no @@vittoriomarano8230

  • @fabiofacchinetti2353
    @fabiofacchinetti2353 7 місяців тому +2

    A 60 anni ho ripreso lo studio dell’organo dove i brani di Bach sono decisamente predominanti. Sono assolutamente allineato al tuo modo di vivere questa esperienza. Anch’io di lavoro faccio altro ma ci sto mettendo tanta energia e passione soprattutto accettando quelli che sono i miei limiti, ciò nonostante mi sembra che l’approccio più amorevole soprattutto verso me stesso e il godere dell’essere dentro una cattedrale di suoni con meraviglie ad ogni angolo mi permetta (senza quasi accorgermene) di risalire pian piano la corrente e avvicinarmi ad un rapporto con l’opera più sereno e più capace di starci dentro in modo naturale e privo di tensioni egocentriche.❤️

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому

      Esattamente. Soprattutto il finale. Lo studio permette di misurarsi con i propri limiti, con la grandezza incommensurabile di un patrimonio dell'umanità e quindi ha come conseguenza un benefico ridimensionamento delle proprie aspettative, il che consente di reinserirsi nel flusso del divino, come parte di una comunità, con umiltà, rimettendo in movimento tutte le buone energie, le quali fanno veri e propri miracoli.

  • @marinellapuccia8723
    @marinellapuccia8723 7 місяців тому +3

    Grazie Claudio
    Sei grande 😊

  • @enzozanolla9034
    @enzozanolla9034 7 місяців тому +3

    Grazie per aver condiviso con noi questa tua passione. Avevo visto un'altra tua esecuzione, forse su Byoblu, non sono un intenditore, comunque complimenti per l'impegno 👏. Buone cose 🙏

    • @emmegy27
      @emmegy27 7 місяців тому

      Complimenti, bravissimo! Gradevolissima esecuzione! Vai avanti ad imparare :la musica è vita! Tutta l'arte è vita e dona la vita!!

  • @alexf1830
    @alexf1830 7 місяців тому +1

    Hai un tono di voce e un modo di parlare che ti ascolterei x ore ....anche se sta musica non mi piace mi è piaciuto ascoltare questo argomento........grande Claudio massimo rispetto x tutto quello che hai fatto in questi anni ...grandissimo

  • @salvatorelofaro6498
    @salvatorelofaro6498 7 місяців тому +1

    Ciao Claudio! Grazie per la condivisione, è un'emozione vedere l'amore e l'entusiasmo che metti nella musica e non solo. Come un gatto, ti ascolto volentieri..Ti voglio bene

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому +1

      Anche io voglio bene ai gatti. Però ogni tanto siete imprevedibili 😂

  • @gloriafoldes9932
    @gloriafoldes9932 7 місяців тому +1

    COMPLIMENTI ‼️‼️che invidia‼️ bravissimo anche per il CORAGGIO di ricominciare a volersi sperimentare!!

  • @vincenzoantenozio5984
    @vincenzoantenozio5984 7 місяців тому +2

    Caro Claudio, sono ormai anni che ti seguo nel tuo gran logorio di sviscerare con analisi la realtà nell'agone sociale e politico e, quando ti accorgi che sei saturo e, quasi irresistibile ecco che emerge ,emerge chi ci allieta il cuore l'arte e nello specifico la musica e nel particolare J S Bach e, pur non essendo musicista, ascoltandolo, da bambino anche non sapendo che era l'autore, mi sgorgavano e tuttora mi sgorgano lacrime di commozione. Grazie

  • @Michele15237
    @Michele15237 7 місяців тому +2

    Meglio di così? 😅
    Bravo per aver riscoperto e amato Bach!
    Sublime!

  • @luky46
    @luky46 8 днів тому

    Certo che sei di grande incoraggiamento. Ho ripreso dopo più di cinquant’anni. E sto studiando il clavicembalo ben temperato dal primo preludio e fuga, sono arrivato al terzo, quello da te suonato, che trovo veramente arduo. Sto usando la mia vecchia edizione di Casella, ottima sotto ogni punto di vista. Dimenticavo di precisare ho settantotto anni. Complimenti per la bellissima esecuzione.

  • @artemisioporri5229
    @artemisioporri5229 7 місяців тому +2

    Ho fatto anch'io un percorso simile al tuo. Dopo aver studiato fino al quinto anno, ho lasciato il pianoforte per l'universita'. Ora mi ritrovo anch'io (siamo coetanei) a studiare Bach e ogni volta scopro qualcosa di nuovo, come quando leggi e rileggi la Divina Commedia. Tante volte vorrei dire a quel giovane adolescente: "guarda! e' sotto i tuoi occhi e non te ne sei accorto!".

  • @PierLu_
    @PierLu_ 7 місяців тому +2

    Bellissima e bel racconto, complimenti Claudio.

  • @stefanospolaore6330
    @stefanospolaore6330 7 місяців тому +2

    Complimenti Claudio. Bach è terapeutico lo adoro. Sono un 60enne neo pensionato e chitarrista rokkettaro ma la prima cosa che ho fatto dopo il congedo lavorativo e stato l'acquisto di un piano digitale. Adesso frequento un corso in presenza alla scuola Civica del mio Comune...ma in segreto ..di notte...a luci soffuse, mi diletto con L 'Aria delle Variazioni Goldberg.😍

  • @emmegy27
    @emmegy27 7 місяців тому +3

    Complimenti bravissimo! Gradevolissima esecuzione ! La musica è vita, tutto ciò che è arte , è vita e dona la vita!!

  • @claudioforadori4140
    @claudioforadori4140 7 місяців тому +2

    Ti ammiro,ho scoperto la musica classica e Bach troppo tardi ,per sapere tutto il mondo che c'è attorno

  • @PsicologiaBenessereOnline
    @PsicologiaBenessereOnline 7 місяців тому +1

    Beh...in quelle "due parole" traspare un grande amore e sensibilità.
    Grazie.

  • @marcomiari6673
    @marcomiari6673 7 місяців тому +1

    Bene ❤ ce ne fossero....alta sensibilità...grazie

  • @Goldenwings93
    @Goldenwings93 7 місяців тому +2

    Prima di pensare ai segni di espressione bisogna pensare alle note e al ritmo! E tu ci hai pensato perfettamente! Bravo Maestro :D

  • @giovannitestore1845
    @giovannitestore1845 7 місяців тому +1

    Parafrasando Vittorio Alfieri:
    “volli, sempre volli,
    fortissimamente voli; BACH”.
    Complimenti👏👏👏

  • @annamozzanini
    @annamozzanini 7 місяців тому +2

    Carissimo Claudio, complimenti sinceri!❤️ la tua passione e il tuo entusiasmo sono davvero coinvolgenti! La scelta di riprendere lo studio del pianoforte ti fa onore: sei riuscito ad esprimere una interpretazione impeccabile e pulita, nella quale si vede non solo il tuo impegno,ma anche l'amore per l'autore che, come dici giustamente, si apprezza davvero ad un certo punto della propria maturazione interiore. Complimenti ancora!
    Un grande abbraccio !😘❤️

  • @tolkien7237
    @tolkien7237 Місяць тому

    Salve posso dirle che è stata molto buona l'esecuzione e il fatto che lei studia bach con il libro di suo padre è molto bello 😊👍

  • @kurtzilcolonnello
    @kurtzilcolonnello 7 місяців тому +2

    Sei addirittura migliorato di un gran bel po’ rispetto all’invenzione a due voci n. 4 ascoltata su facebook. Posso dire che sei con un piede nel professionismo. Un miracolo👏👏👏

  • @matteorivi8126
    @matteorivi8126 7 місяців тому +1

    Che sorpresa! Bravissimo Claudio, si capisce che sei una persona speciale una volta di più, da questa tua grande passione...la musica è la forma d'arte che penetra più profondamente l'animo umano e ci mette in comunicazione l'un l'altro, che dovrebbe essere anche la base del giornalismo, cosa in cui tu eccelli. Complimenti vivissimi.

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому +1

      Verissimo (la riflessione sulla musica). Lavoriamoci.

  • @tommasoferlalodigiani3198
    @tommasoferlalodigiani3198 7 місяців тому +1

    Grande Claudio. Un saluto!

  •  7 місяців тому +1

    Caro Claudio, complimenti sia per la passione che per l'impegno oltre che l'esecuzione. Io sono un musicista moderno, docente di chitarra e posso dire (pur su aree diverse) che hai talento. Inoltre apprezzo ancor di più la tua persona condividendo anche altri aspetti sull'informazione che ci accomunano.

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому +1

      Posso dirti che più si studia Bach è più si apprezza anche la musica leggera, dato che se ne ravvisano tracce ovunque? La musica è musica, moderna, antica, colta o "profana" che sia

    •  7 місяців тому

      @@ilpianoforte concordo, la musica è musica ed infatti amo dal Jazz al Gregoriano, passando dal Rock, Funk e Pop. Ognuna di queste ha in sé un'anima che trasmette vita.

  • @renzinobiotti3076
    @renzinobiotti3076 7 місяців тому +2

    Espressione pazzesca , risci a suonare in una maniera che ricorda l organo , complimenti !

  • @nicoladirella6215
    @nicoladirella6215 7 місяців тому +1

    Per uno che ha iniziato da 2 3 anni suona a parer mio divinamente,ho ripreso anch io da 3 anni dopo una pausa di 20,ma non ho la stessa fluidità, complimenti 😉

  • @mahogany_piano
    @mahogany_piano 7 місяців тому +1

    Molto interessante e ottima interpretazione della Fuga. Da appassionato del genere... aspetto i prossimi video!

  • @mariangeladalbon111
    @mariangeladalbon111 7 місяців тому +1

    Grazie Claudio per avere condiviso con noi questa passione....la musica e' un grande nutrimento per lo spirito🌻...complimentissimi🌹🌺

  • @clotildebarcarol9957
    @clotildebarcarol9957 7 місяців тому +1

    Bravo ! Ti ammiro !

  • @jwnich179
    @jwnich179 7 місяців тому +1

    Honestly this is a gorgeous reading of the piece! It conveys so many insights into its character and structure. Just beautiful, thank you!

  • @Ustari92
    @Ustari92 7 місяців тому +3

    passione e verità le incarni proprio bene, non so chi sia Bach e non è importante che lo sappia, passione e verità sono più importanti e Bach è solo una conseguenza ❤

  • @filidele
    @filidele 7 місяців тому +1

    mettersi alla prova e sinonimo di coraggio e determinazione. Bravo e senza usare il pedale!!!

  • @dalubar
    @dalubar 7 місяців тому +1

    Davvero complimenti!

  • @carmenpdl8918
    @carmenpdl8918 7 місяців тому +1

    Ciao Claudio! Devo dire che la mia stima verso di te è aumentata da quando ho scoperto che suoni e hai la passione del pianoforte. Io sono figlia di una pianista e maestra di Piano e come te adesso ho ripreso da poco a studiare. Ho 61 anni. In bocca al lupo!
    Eh... anch'io sto apprezzando moltissimo Bach. Purtroppo sono da due mesi impantanata sull'invenzione a due voci n. 11 in sol minore e ancora non riesco a suonarla decentemente.

  • @lt15_27
    @lt15_27 7 місяців тому +1

    Grazie Claudio! Uno "di noi"!

  • @giacomotacconi189
    @giacomotacconi189 7 місяців тому +1

    Complimenti !! Pezzo difficile anche per la posizione sospesa sulle note nere, ma tu lo hai reso con un bellissimo suono . Continua perché i risultati ci sono !! Alla prossima .

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому +1

      Ora mi butto sulla fuga IV, con una valigia di incoscienza sulle spalle. Ma è così bella....

    • @giacomotacconi189
      @giacomotacconi189 7 місяців тому

      @@ilpianoforte per me il preludio 4 € stato invece uno spartiacque...quando ho capito come diteggiarlo correttamente ( per la mia mano ma non solo ...forse...) ho fatto un grande balzo in avanti...buon lavoro allora ! Anzi ..divertimento!!!

  • @sdc2k
    @sdc2k 7 місяців тому +1

    suoni molto bene, complimenti

  • @ilcanalediandrea9472
    @ilcanalediandrea9472 7 місяців тому +1

    eccome se hai ragione caro Claudio: ci si innamora di Bach studiandolo. Ovviamente moltissime sue composizioni sono cibo per l'anima anche senza essere intenditori, ma quando inizi a studiarlo diventa per la vita, almeno per me. La mia insegnante era incentrata sullo studio di Bach e mi spiegò la corretta interpretazione al pianoforte. Possedeva anche un clavicembalo che si era fatta costruire in America (non so perchè era andata fino la), ma io studiavo sempre sul suo piano, che era uno splendido Steinway a coda. Buona musica Claudio!

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому

      Grazie. Studi ancora?

    • @ilcanalediandrea9472
      @ilcanalediandrea9472 7 місяців тому

      Purtroppo no. Il lavoro, la vita, il tempo mi manca. Ho dovuto regalare il pianoforte perché costava più il trasporto che lo strumento in se, comunque ho un piano elettrico ora e quando posso suono un po'. Mi sono dedicato alla scrittura di canzonette e musica leggera italiana, che non è certo paragonabile al nostro Bach, ma semore musica è, ed è meno impegnativa 🙂

  • @UtDePoitrine
    @UtDePoitrine 7 місяців тому +1

    beh, è un'esecuzione molto equilibrata ed elegante, chapeau

  • @artmickful
    @artmickful 7 місяців тому +1

    Hai capito Claudiuccio nostro!!!👏👏👏

  • @KRONOVIDEO451
    @KRONOVIDEO451 7 місяців тому +1

    Dall'indipendenza delle mani si comprende che la tua neurofisiologia musicale non ha perso memoria. Al di là della plasticità cerebrale che hai forgiato dai 5 anni di età, la tua sensibilità non può che riverberarsi in una passione che non muore mai, anzi si abbevera alla fonte delle tue esperienze di vita. Sarà un piacere per me ascoltarti e condividere i tuoi maturi "progressi", senza scordare che quell'immortale creazione bachiana, un pizzico deve all'Estro Armonico di Vivaldi. Chapeau! Il cenobita marginale. (ex trombettista/flicornista amatoriale)

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому

      Grazie per la tua analisi biologica 😂 mi conforta. Sto studiando un'altra Fuga. Questa volta le voci sono cinque! Vediamo cosa saprà fare la mia neurofisiologia, se si arrenderà o se riuscirà a trovare la strada.

  • @michelediana8092
    @michelediana8092 7 місяців тому +1

    Bravissimo Claudio 👊🔥❤️

  • @marte1able
    @marte1able 7 місяців тому +1

    Gr@zie molto gentile Condivido

  • @ronnyottosei1552
    @ronnyottosei1552 7 місяців тому +1

    Complimenti.

  • @newton1372
    @newton1372 7 місяців тому +1

    Rallentamenti a parte, trovo che tu sia impostato molto bene. Hai una buona mano

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому

      Meno male. Si tratta ora di continuare a lavorare e sperare di acquisire maggiore padronanza, soprattutto mentale

  • @user-zc3li1xf6p
    @user-zc3li1xf6p 7 місяців тому +1

    questa musica è una gran medicina. Ottimi gli effetti collaterali.🙂

  • @Wurmhouse
    @Wurmhouse 7 місяців тому +1

    Bellissimo! Pensa che sto facendo anche io la stessa cosa… dopo una ventina d’anni senza toccare il pianoforte, ho comprato lo spartito del clavicembalo…. E mi sto mettendo sotto… grazie!!

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому

      Grande. Posta qualcosa

    • @Wurmhouse
      @Wurmhouse 7 місяців тому

      @@ilpianoforte eh ma ho cominciato davvero da poco, e poi sto usando il vecchio metodo si imparare la prima riga dì ogni pezzo, cosi’ li imparo contemporaneamente. Una domanda: tutti i be molle e i diesis, li ricordi a memoria o li hai segnati sullo spartito?

  • @ipermetro
    @ipermetro 7 місяців тому +2

    Un vero peccato che tu abbia abbandonato il pianoforte per tanti anni ma è anche bello l’averlo ripreso con risultati così brillanti (lui ha molta pazienza e sa attendere…), raccogliendo ora le sollecitazioni bachiane che tuo padre ti faceva all’epoca. Ascoltandoti adesso, dopo tanto tempo senza suonare, si capisce quanto tu ti sia impegnato in passato. La tua lunga introduzione parlata è molto coinvolgente e spero possa servire ad avvicinare alla musica di questo gigante, per chi non la conoscesse: la Bellezza dell’arte e della cultura si trova custodita all’interno di un forziere troppo difficile, per molti, da aprire, e la forza suggestiva della tua parola può servire a dare un aiuto. Se uno riesce a sollevare appena il coperchio, i bagliori abbacinanti che fuoriescono invogliano a continuare. Stefano Coculo

  • @filippobecattini8460
    @filippobecattini8460 7 місяців тому +1

    Caro Claudio, ti do del tu, spero di non essere inopportuno, ma essendo coetanei mi viene spontaneo.
    Quello che hai detto nel video l'ho sentito particolarmente mio e sono felice si essermi imbattuto nel tuo canale. Anche io ho ripreso all'eta di 50 lo studio del piano interrotto miseramente circa 23 anni prima, dopo che avevo fallito di portare a termine il mio quinto anno di conservatorio. Il riscoprirni ancora capace di strimpellare due note in modo quasi decente dopo tutto questo tempo mi ha riaperto un mondo che avevo del tutto sepolto volontariamente tanta era la fustrazione per l'insuccesso e come te ho scoperto anche tanta bellezza in musica che prima non capivo o non mi parlava.
    Anch'io ho una professione che non c'entra nulla con la musica ma la passione che mi spinge é cosi forte che nonostante il tempo sia sempre poco cerco di portare avanti questi pezzi così complicati che richiederebbero ore e ore ogni giorno. Mi ci vogliono 5 mesi? Pazienza io lo faccio e me lo godo senza ansie di esami o concerti imminenti. La grande fortuna dell'amatore é questa. Quindi grazie davvero Claudio per dare voce a tutti noi che condividiamo questo amore🙏🙏

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому

      Ecco.. hai spiegato tutto tu. Incredibile quanti siamo. Dovremmo fondare un'associazione: cinquantenni al pianoforte. ❤

    • @filippobecattini8460
      @filippobecattini8460 7 місяців тому

      @@ilpianoforte se lo dici una seconda volta vado a registrare il marchio 🤣

  • @harmonicsinger
    @harmonicsinger 7 місяців тому +1

    BRAVO! 🌼

  • @Diego-gn9tr
    @Diego-gn9tr 7 місяців тому +1

    La musica nutre l'anima

  • @fede9656
    @fede9656 7 місяців тому +1

    Bravo 👏👏

  • @antonioferdinandodistefano6913
    @antonioferdinandodistefano6913 7 місяців тому +1

    Bravo 😊

  • @afterglowafterglow3168
    @afterglowafterglow3168 7 місяців тому

    Complimenti Claudio!!! Magnifico pezzo eseguito molto meglio di quanto avrei pensato! Sono contento che tu abbia riscoperto e apprezzato il genio assoluto di Bach colosso della musica barocca che ci ha consegnato una produzione musicale monumentale. Il "ragazzo" pare che riuscisse a scrivere contemporaneamente più voci nella partitura! Un piccolo aneddoto in merito alla diatriba sull'esecuzione delle sue musiche sul pianoforte anziché sul clavicembalo: si dice che Bach abbia fatto in tempo a suonare uno dei primi prototipi di pianoforte ma che non fosse rimasto entusiasta dello strumento. Grazie

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому

      Vero. Però appunto... Era un prototipo. Prima ancora del fortepiano che già era molto diverso dal pianoforte. Quindi è come se non lo avesse mai provato, un pianoforte

  • @domenicofabris385
    @domenicofabris385 7 місяців тому +1

    grazie Claudio

  • @nonnaabelarda9953
    @nonnaabelarda9953 7 місяців тому +1

    Sincerità disarmante. ❤

  • @paoloschicchi552
    @paoloschicchi552 7 місяців тому +1

    Bravo davvero, traspare pienamente la tua passione, sono medico,ovviamente non vaccinato, e la mia scelta di studiare medicina ed abbandonare gli studi pianistici è stata molto dura e causa grosso rimpianto..Bravissimo, continua così!

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому

      Però forse puoi trovare il tempo di riprendere? Non è mai troppo tardi. Confalonieri si è diplomato a 80 anni

    • @paoloschicchi552
      @paoloschicchi552 7 місяців тому +1

      Ho sempre apprezzato il tuo coraggio e la tua coerenza nelle scelte deila tua posizione dei programmi tv, aver conosciuto la tua passione per la musica accresce enormemente la mia stima di te: Ancora complimenti

  • @checco5629
    @checco5629 7 місяців тому +1

    Complimenti , altroché dilettante , Messora è una garanzia di cose sane e belle, 👏👏👏

  • @DaniDani-69
    @DaniDani-69 7 місяців тому +2

    Quando lo studiavo x l'esame dell' 8° anno, lo detestavo....ora, dopo 31 anni che non suonavo, l'ho ripreso a studiare e lo adoro (mai quanto Rachmaninov 😅). È pura matematica

    • @ilpianoforte
      @ilpianoforte  7 місяців тому

      lo vedi? Per molte persone, me compreso, bisogna maturare, come il vino buono, prima di arrivare a Bach

    • @marcofornaciari3042
      @marcofornaciari3042 7 місяців тому +1

      Al di sopral dell'organizzazione sublime, chiamiamol x me riduttivamente matematica, c'è un universo infinito. Non fermarsi alla matematica. In Bach, sorprendentemente, c'è anche molto altro. Ne parla anche il nostro simpaticissimo presentatore - pianista.

  • @ludwig_8861
    @ludwig_8861 5 місяців тому

    Bravissimo. Il WTF è uno dei vertici dell'umanità, altroché!!!