UNA SCHEDA COSÌ È PURA FOLLIA! ✨

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 8

  • @originalcali
    @originalcali 2 місяці тому

    Ciao molto interessante quindi ricapitolando,
    Io da neofita di calisthenics mi sto sovra allenado perché una scheda che sto seguendo prevede il giorno A,
    4x12 tirate alla parallela corpo disteso, 4x16 squat con un sovraccarico di 10 kg a braccio, 1x10 + 1x8 + 1x6+1x6 Deep alle parallele, 4x25 crunc con un sovraccarico sulle braccia da 8kg
    Giorno B,
    8 esercizi in isometrica composti da 4x45sec plank a braccia distese e gambe distese piedi sulle punte con 20 sec di recupero+4x45sec allow barchetta a gambe distese e braccia dietro le orecchie anch'esse distese recupero 20 sec.
    Sempre tra una serie e l'altra.
    A seguire trazioni alla parallela o agli anelli 4x12 a corpo quasi orizzontale circa 30 gradi di pendenza quando ho le braccia distese, 4x16 affondi con sovraccarico di 19kg a braccio, 4x12 piegamenti sulle parallele con i piedi sul pilobox, infine 4x15 di un altro esercizio per i glutei che non ricordo il nome.
    Il riposo fra un serie e l'altra è di cica 60 70 sec
    Tranne per gli esercizi in isometrica che è 20 sec.
    L'allenamento dura circa un ora al netto del riscaldamento 10 Min e il defaticamento 10min
    Età 56 anni.
    Faccio questa due schede da circa un anno sono partito da 3x10 rip per ogni esercizio.
    Sono in totale circa 200 ripetizioni ad allenamento 😅
    Dimenticavo mi alleno un giorno si e uno no, 3 4 volte alla settimana a casa.

    • @mainente.francesco
      @mainente.francesco  2 місяці тому +1

      Ciao, in realtà quello che stai seguendo è un programma normalissimo in cui ripeti lo stesso gesto 2 volte a settimana e per un numero di serie adeguato.
      Il giorno B è più carico di esercizi mentre il giorno A ne ha di meno e quindi si compensano, ma non ripeti la stessa tipologia di esercizio per svariate volte all'interno di uno stesso allenamento.
      200 ripetizioni ad allenamento poi non sono tante, l'unica cosa su cui andrebbe fatta qualche modifica magari è sul recupero, ma dipende sempre dalla tipologia di esercizio eseguita.
      Non hai di che preoccuparti, sei ben distante dal numero di serie totali per stessa tipologia di esercizio di cui parlavo nel video.

  • @Gervasino
    @Gervasino 2 місяці тому

    se non fai vedere la scheda e neppure il nome di chi l'ha fatta non trovo il senso di continuare a vedere il video

    • @mainente.francesco
      @mainente.francesco  2 місяці тому +1

      @@Gervasino ciao, anche solo per questioni di privacy non sarebbe corretto.
      Non ho ricevuto l’autorizzazione ad utilizzarla direttamente e quindi non potrei proprio farlo.
      Credo che ci si possa portare a casa qualcosa di utile dal video anche senza vedere la scheda originale ed il nome e cognome della persona che l’ha fatta perché i concetti espressi sono validi in ogni caso.

  • @lucaborzani56
    @lucaborzani56 2 місяці тому

    C'è un motivo che hai scelto di non far vedere la scheda in questione?

    • @mainente.francesco
      @mainente.francesco  2 місяці тому +1

      Ciao, non mi piace l'idea di mettere direttamente la scheda così come il nome della persona in questione perché mi era stata girata da un mio cliente solo per sapere cosa aveva fatto in precedenza e non certo per pubblicarla.
      Ho utilizzato la scheda come pretesto per fare un video in cui commento le scelte sbagliate che sono state fatte, ma non ritengo corretto divulgare quel tipo di materiale perché di fatto non è di mia proprietà.

    • @lucaborzani56
      @lucaborzani56 2 місяці тому

      @@mainente.francesco sicuramente hai fatto bene. Per facilitare la discussione io avrei fatto vedere o discusso a voce una versione anche manipolata della scheda (per evitare problemi) ma avendo qualcosa di più concreto su cui ragionare. Detto questo il punto del video rimane chiaro, é solo una mia preferenza personale che avrei voluto vedere la scheda criticata meno alla lontana.

    • @mainente.francesco
      @mainente.francesco  2 місяці тому +1

      @@lucaborzani56 sì sì ci sta assolutamente anche la tua idea, ci avevo pensato anche se poi ho fatto diversamente, ma lo terrò in considerazione dovesse capitarmi di nuovo